PDA

Visualizza la versione completa : Il bloccadisco ha distrutto il mio forcellone...

Mnemo
27/10/07, 15:53
Ebbene si... ieri dopo sei mesi ho arrecato del danno alla mia errina.
Dimentico di togliere il blocca disco che avevo messo sul disco posteriore...
Parto... ma mica tanto spinto... e puff... rumoraccio
Il blocca disco ha sbattuto sulla copertura del forcellone in alluminio spostandola e allargando l'incasso sul forcellone, barra di tiraggio piegata e disco freno piegato.
Posterò qualche foto al più presto...
Non credo che la mia errina tornerà come prima... tranne cambiando il forcellone...
Uff che disgrazia.... :piangi2 :piangi2 :piangi2

raptor17
27/10/07, 16:08
Ahi.... che dolor.... Mnemo mi dispiace tantissimo.... facci sapere qualcosa quando l'avrai fatta vedere....
Maaa non avevi messo nulla sul manubrio per ricordartelo???
So che adesso è troppo tardi per dirtelo ma alcuni mettono un elastico colorato o un filetto colorato sulla manopola del gas per ricordarselo...

Mnemo
27/10/07, 16:41
Ahi.... che dolor.... Mnemo mi dispiace tantissimo.... facci sapere qualcosa quando l'avrai fatta vedere....
Maaa non avevi messo nulla sul manubrio per ricordartelo???
So che adesso è troppo tardi per dirtelo ma alcuni mettono un elastico colorato o un filetto colorato sulla manopola del gas per ricordarselo...

Grazie per la solidarietà Raptor, io normalmente non lo dimentico mai... ma nel momento in cui mi accingevo a toglierlo si è avvicinato un amico a parlarmi.... finito il discorso sono salito in sella e via... il danno è fatto!!!

krusty
27/10/07, 16:44
Cavolo.....esistono dei cavi ricoperti di gomma che si attaccano ad un estremita al lucchetto e l'altra estremità al manubrio..costano circa 5 euro.....almeno evitano sempre che ti scordi catena o lucchetto attaccati

AndreaG
27/10/07, 17:28
Il bloccadisco secondo me è meglio metterlo sul disco anteriore e sul primo buco del disco libero prima della pinza. Così anche se tenti di partire senti subito che c'è qualcosa che frena.

Mnemo
27/10/07, 18:12
le foto...

Pepsep
27/10/07, 19:00
le foto...

Non credo sia sto gran danno.....basta cambiare solo la parte finale che serve a ccoprire il buco del forcellone, per il resto non dovrebbero esserci danni.

Mnemo
27/10/07, 19:04
le foto...

Non credo sia sto gran danno.....basta cambiare solo la parte finale che serve a ccoprire il buco del forcellone, per il resto non dovrebbero esserci danni.

La parte finale non combacerà piu perchè l'incasso sul forcellone è tutto deformato... oltre alla vernice che è saltata via...

tonijuve
27/10/07, 20:07
Solidarietá :piangi2 :piangi2 :piangi2 :piangi2 :piangi2

comunque vedrai che il carroziere aggiusta tutto..... :okk

SCINTILLA
28/10/07, 18:31
le foto...

Q8 :ok

Dalle foto il danno non è troppo grave, capisco lo spavento ma vedrai che si sistema. :ok Il bloccadisco secondo me è meglio metterlo sul disco anteriore e sul primo buco del disco libero prima della pinza. Così anche se tenti di partire senti subito che c'è qualcosa che frena.

Anche io lo metto sul primo buco disponibile, tenendo conto della direzione in cui muoverò la moto per partire, che non sempre è in avanti :wink: (ES: Parcheggio con muso verso il muro)

Però secondo me è molto meglio sul disco posteriore:
-Costa meno se si rompe.
-Si può tornare a casa anche senza usarlo, se invece rovini l' anteriore sei fregato :moto

snoopy
28/10/07, 18:54
Ciao Nnemo da collaudato che non sono altro, posso dirti che danno non ne' hai fatto piu' di tanto.
Il tuo danno totale ha un costo di 20,00 euri, di cui: 10,00 euri il tappo di plastica colorato del forcellone e 10,00 euri il registro della ruota con i 2 dadi di bloccaggio( mi raccomando non cercare di raddrizzare quello che hai piegato perche' e' di alluminio e finisce che lo fratturi+ di quanto non e' gia' fratturato).
Tieni presente che io la 1^ volta ho anche inciso il disco posteriore, quindi ho dovuto cambiarlo(disco e pastiglie aftermarket = euri 130,00), dopo 5000km l'altra sera stavo andando in piscina e ho dimenticato di togliere il bloccadisco: Ho inciso anche questo disco nuovo, adesso l'ho dato a un amico che ha una fresa di quelle ultra professionali e vediamo come viene, altrimenti anche questo dovro' tenermelo come ricordo.

Scintilla ha scritto:
Anche io lo metto sul primo buco disponibile, tenendo conto della direzione in cui muoverò la moto per partire, che non sempre è in avanti (ES: Parcheggio con muso verso il muro).

Scintilla per fare come dici tu ho fatto cadere gia' due volte la moto in terra perche' mi dimenticavo di aver messo il bloccadisco avanti, ma anche secondo me se il danno lo fai ruota anteriore non torni a casa, invece se lo fai sulla ruota posteriore puoi ancora tornare a casa.

SCINTILLA
28/10/07, 18:58
Scintilla per fare come dici tu ho fatto cadere gia' due volte la moito a terra perche'

Ti è caduta perchè hai spostato la moto di 30cm? pensa se facevi un metro o più, cioè se il bloccadisco faceva in tempo a fare il giro...

P.S: secondo me è caduta per la parola in grassetto :fischia

VFRMacs
28/10/07, 20:55
Solidarietà ...
:cons2

Eeeeeeeeeee ... appoggio scintilla, come sempre ...
:mrgreen:

bonzo76
29/10/07, 00:01
che dire, solidarietà !! e poi magari fai come me e prenditi un bloccadisco con allarme sonoro, è impossibile dimenticarselo :ok

kilo8
29/10/07, 00:47
Sicuramente fa male vederla cosi,ma non preoccuparti tutto si aggiusta e poi ho letto che te la cavi con poco. Peccato,ma sara' come prima.Saluti :smile:

ilcanarino
29/10/07, 01:36
che sfiga....
solidarietà amico....successe anche a me sull'errina...ma come un *******e (fortunatamente :festa) in quell'occasione misi un semplice lucchetto da armadietti... :P

PGER6N
29/10/07, 09:08
Il danno che ti è capitato dimostra (secondo me) che le saldature della nostra moto non sono di buona qualità.

MannX
29/10/07, 09:46
Il danno che ti è capitato dimostra (secondo me) che le saldature della nostra moto non sono di buona qualità.

xche'? nelle foto nn si e' vista nessuna saldatura rotta...danneggiata o dissaldata........si e' solo staccato il coperchietto (che nn e' saldato) e un po' ammaccato il tubo della forcella (che e' in acciaio e quindi un materiale "morbido" ) ma di saldature deboli qua.........nn ne vedo :?:

diecidecimi
29/10/07, 13:05
Aspetto il momento in cui accadrà anche a me....lo sento !
Intanto propongo di modificare in nick in Smemo.... :armi

Spiffero
29/10/07, 15:55
Ahi,ahi che danno! :?

Solidarietà Mnemo, ma credo per riparare al danno dovrai sotituire il forcellone.......
Credo sia dura recuperarlo a martellate.

Questi bloccadisco delle volte sono veramente bastardi.
Io ho criccato il parafango anteriore muovendo la moto a mano con il bloccadisco.

" Il danno che ti è capitato dimostra (secondo me) che le saldature della nostra moto non sono di buona qualità."
:bazoo2 PGER6N questa mi sembra davvero superflua. Non vedo cosa possano centrale le saldature con questo danno. :?

Fatti una bella partenza con un' MV Augusta da 20.000 e il bloccadisco montato e otterrai lo stesso risultato.
:moto

Auronns
30/10/07, 10:58
AZZZ...solidarietà amico,spero ke si aggiusti tutto presto!

SCINTILLA
30/10/07, 12:50
Spiffero, mi indichi la saldatura rotta?
Non la vedo :bo

A me sembra si sia solo spostato il tappo del forcellone.

Per precauzione forse sarebbe meglio cambiare la vite filettata ma il resto si sitema tranquillamente :ok

Mnemo
30/10/07, 13:07
Allora ragazzi consegnata la moto ieri, il mio meccanico prima di tutto mi ha dato uno sganassone sulla testa... dicendo... cosi la prossima ti ricordi di questo e anche del blocca disco.
Detto questo, ci tengo a precisare alcune cose.
Ha verificato l'allineamento mozzi, il forcellone è dritto e non è necessario cambiarlo, il tappo posteriore è in alluminio e non in plastica (magari lo fosse stato si sarebbe semplicemente rotto non andando a deformare l'alloggio) il tirante verrà sostiuito, il problema è il disco, costo del nuovo 130€, costo di un wawe 110 €, a questo punto preferirò il wawe all'originale se il danno è irreparabile.
Per chi ha parlato di saldature mi spiace contraddirlo, ma li di saldature non c'è neanche l'ombra e arimenomale perchè se il terminale fosse stato saldato potevo dire ciao all'errina.
Vedremo come va a finire... intanto ringrazio tutti per la solidarietà...

PS: prenderò in considerazione il cambio di nick in Smemo come qualcuno ha detto... :moto :moto

Ciaoooooooooooooooo :ok

SCINTILLA
30/10/07, 13:11
Visto? niente di troppo grave :complimenti

Il disco, a volte si può anche rettificare con meno di 20 € :ok

Hai ragione Spif, non ho visto la classica citazione e sono stato tratto in inganno.
Mea culpa :briaco3

Gigabyte65
02/11/07, 20:36
Vai tranquillo sono 6 mesi che giro con la parte terminale del forcellone ondulata coperchio nuovo e asta filettata nuova. Qualche martellata ( da carrozziere in gomma)per addolcire le ondulazione e via così( il disco naturalmente sostituito con lo wave) :( :(