PDA

Visualizza la versione completa : [IMPORTANTE] - Lettera a Kawasaki Italia per problemi telaio

algor65
06/11/07, 14:12
Lo Staff di ER6Italia.com invita tutti coloro che hanno problemi di crepe o rotture a telaio, ruggine e via dicendo sulla "famosa" saldatura a scrivere una mail all'indirizzo:

info@kawasaki.it

con copia CC a

m.strinati@ilsalvagente.it
motociclismo@edisport.it

allegando ai dati del "censimento" (+ concessionario di riferimento) riportati sotto nella bozza concordata anche una o due foto della vostra saldatura.

RICORDATEVI DI FAR SEGUIRE ALLA MAIL UNA LETTERA RACCOMANDATA A.R., CHE RESTA TUTTORA L'UNICO STRUMENTO UFFICIALI DI COMUNICAZIONE DI PROBLEMI

L'indirizzo è il seguente:

Kawasaki Motors Europe N.V.
Filiale Italiana
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate MILANO

con copia per conoscenza a:

IL SALVAGENTE
Via Pinerolo 43
00182 - Roma

MOTOCICLISMO
EDISPORT EDITORIALE SpA
via Gradisca, 11 - 20151 Milano

Ecco una bozza di lettera:

Luogo, data

Gent. Sig.ri,
facendo riferimento alla pubblicazione di due articoli che sulla stampa nazionale hanno trattato i problemi al telaio della Kawasaki ER6-n (pubblicati sul numero 42 de "Il Salvagente" a pag. 25 e segg. e sul numero di novembre 2007 di "Motociclismo"a pag. 10), articoli in cui gli amministratori del Forum www.er6italia.com lamentavano fenomeni di minimizzazione da parte della rete di Assistenza relativi a rotture di una saldatura sul lato dx del modello ER6N, ed alla conseguente dichiarazione di Kawasaki Italia in merito alla non evidenza di casi "anomali", con la presente lettera sono qui a trasmetterVi i dati relativi al difetto riscontrato sulla mia moto - numero di telaio JKAER650AAA0*****. (sostituire con il Vs. numero di telaio).
Faccio presente che sulla mia moto, ho riscontrato questo problema nel mese di *** 200*, informando però per la prima volta il concessionario (indicato nella scheda sottostante) in data ** *** 200*.
DI SEGUITO RACCONTATE BREVEMENTE LA VOSTRA STORIA...
Augurandomi che le dichiarazioni fatte dai rappresentanti di Kawasaki Italia sulla stampa in merito all'attenzione verso la soddisfazione e cura dei propri clienti, non vengano disattese nella realtà, rimango in attesa di ulteriori sviluppi.

Ecco la mia scheda riepilogativa:
Numero di telaio: JKAER650AAA0*****
Giorno, mese e anno di immatricolazione:
Data di riscontro del problema:
Km percorsi:
Crepa nel telaio: Indicare SI/NO
Ruggine nel telaio: Indicare SI/NO
Presenza di tamponi: Indicare SI/NO
Se avete risposto sì, indicate se essi sono originali: Indicare SI/NO
Ho fatto segnalazione al concessionario: Indicare SI/NO
Nome del concessionario: INDICARE IL VS. CONCESSIONARIO DI FIDUCIA
Data di segnalazione del problema:
Data di eventuale riconoscimento del problema in garanzia: ------
Giorni intercorsi tra la segnalazione e l'eventuale riconoscimento: ------
Sostituzione/Riparazione del telaio: ------
Durata totale del "fermo veicolo": ------
Note finali:

Allego alla presente n° (...) foto della saldatura
Resto in attesa di ulteriori sviluppi inerenti all'eventuale riconoscimento del difetto strutturale del telaio, come già avviene senza alcun problema di sorta in altri paesi (Germania, USA, Francia).

Cordiali saluti
Mario Rossi

Grazie a tutti per la collaborazione!!!

MadMax
06/11/07, 15:30
Io Algor l'ho mandata x e-mail stamattina...partendo dalla tua bozza ho ovvimante aggiunto i dettagli della mia "storia" ovvero prima e seconda comunicazione al concessionario che il segno "anomalo" ha subito
mutamenti.... seguirà AR a Kawaski.
Per la cronaca Strinati mi ha risposto che metterà il tutto nei suoi documenti, metre da infokawasaki mi è stato detto di rivolgermi al numero di telafono servizio clienti 02/... e che comunque girava il mio messaggio all'ufficio tecnico
ecco la mia e-mail:

Gent. Sig.ri,
Facendo riferimento alla pubblicazione dei due articoli (pubblicati su "Ilsalvagente" e "Motociclismo") in cui gli amministratori del Forum www.er6italia.com lamentavano fenomeni di minimizzazione da parte della rete di Assistenza relativi a rotture di una saldatura sul lato dx della nostra moto, e alla conseguente dichiarazione di Kawasaki Italia in merito alla non evidenza di casi "anomali"di moto che non montano paratelai, con la presente lettera sono qui a trasmetterVi i dati relativi al difetto riscontrato sulla mia moto ER6n numero di telaio JKAER650AAA015724
Faccio presente che ho informato il concessionario (indicato nella scheda sottostante) del problema alla saldatura la prima volta in data 22 Settembre 2007.
Dopo aver visionato il mezzo, lo stesso ha realizzato alcune foto e ha provveduto a segnalare l'anomalia alla rete Assistenza Kawasaki secondo le normali procedure (e-mail con fotografie allegate). Successivamente da me interpellato il concessionario mi ha riferito di non aver ricevuto risposta scritta, ma telefonica, nella quale gli è stato detto che al momento kawasaki non riconosceva come "anomalia" la segnalazione da lui effettuata, evidentemente non ritenendo nemmeno opportuno visionare la motociclietta dal vivo.
In seguito all'evidente evoluzione del "segno" sulla saldatura coincidente con l'utilizzo del veicolo, ho provveduto a fare personalmente nuove fotografie e ad informare il concessionario, il quale avrebbe a sua volta fatto una ulteriore segnalazione a Kawasaki. (Sabato 4 Novembre 2007).
Augurandomi che le dichiarazioni fatte dai rappresentanti di Kawasaki Italia sulla stampa in merito all'attenzione verso la soddisfazione e cura dei propri clienti, non vengano disattese nella realtà, rimango in attesa di ulteriori sviluppi.

Ecco la scheda riepilogativa:

Numero di telaio: JKAER650AAA015724
Mese e anno di immatricolazione della vostra moto: Aprile 2006
Data di riscontro del problema:Settembre 2007
Km percorsi:16.500
Crepa nel telaio: SI
Rottura del telaio: NO
Ruggine nel telaio: NO
Presenza di tamponi: NO
Se avete risposto sì, indicate se essi sono originali:------
Ho fatto segnalazione al concessionario: SI'
Nome del concessionario: Dall'Ara Ezio Mototecnica - Bergamo
Data di segnalazione del problema: 22 Settembre 2007
Il difetto è stato riconosciuto in garanzia: Per ora kawasaki ha preso atto della segnalazione e dalla sola visione delle fotografie non ritiene quello segnalato una "anomalia"
Data di eventuale riconoscimento del problema in garanzia:------
Giorni intercorsi tra la segnalazione e l'eventuale riconoscimento:----
Sostituzione del telaio:-----
Riparazione del telaio:----
Durata totale del "fermo veicolo":-----
Note finali: Il mio telaio al momento della prima segnalazione presentava un piccolo segno in corrispondenza della saldatura, sicuramente meglio individuabile da visione diretta rispetto alle foto comunque realizzate dal concessionario.
Successivamente il segno anomalo si è accentuato in diretta relazione con l'utilizzo del veicolo come da foto da me effettuate e alla presente allegate.

Allego alla presente n° (5) foto della saldatura

Cordiali saluti
G. M.

gianlukko
07/11/07, 16:12
In merito alla lettera volevo dire a tutti quelli che presentano le crepe che, parlando con mio padre, ho deciso di farmi certificare che la mia Er-6n possiede una crepa nel telaio. Questa certificazione viene eseuita da un ente certificatore che rilascia un documento valido ai fini di ricorsi, denuncie e quant'altro e attesta ufficialmente che è presente un problema. Stò cercando un ente in grado di rilasciarmi questa dichiarazione e e poi provvederò ad inviarla alla Kawa, a Salvagente e Motociclismo con allegate le foto che ho scattato. Questa procedura richiederà un "investimento di danaro" ma spero che ne valga la pena...

mc0676
07/11/07, 19:06
In merito alla lettera volevo dire a tutti quelli che presentano le crepe che, parlando con mio padre, ho deciso di farmi certificare che la mia Er-6n possiede una crepa nel telaio. Questa certificazione viene eseuita da un ente certificatore che rilascia un documento valido ai fini di ricorsi, denuncie e quant'altro e attesta ufficialmente che è presente un problema. Stò cercando un ente in grado di rilasciarmi questa dichiarazione e e poi provvederò ad inviarla alla Kawa, a Salvagente e Motociclismo con allegate le foto che ho scattato. Questa procedura richiederà un "investimento di danaro" ma spero che ne valga la pena...

Basta anche far fare delle foto ad un notaio e fargli fare una dichiarazione, anche se questo ha un costo.

Ady
07/11/07, 19:30
Scusate, non ho mai inviato una raccomandata con in copia qualcuno.
Come devo fare?
Devo fare 3 buste uguali con ognuna un indirizzo diverso e pagare 3 raccomandate?

Scusate l'OT ma magari può essere utile a qualcun'altro...

algor65
08/11/07, 09:13
Sì, scrivi la lettera con in cima l'intestazione come riportato nel mio primo post,

Kawasaki Motors Europe N.V.
Filiale Italiana
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate MILANO

con copia per conoscenza a:

IL SALVAGENTE
Via Pinerolo 43
00182 - Roma

MOTOCICLISMO
EDISPORT EDITORIALE SpA
via Gradisca, 11 - 20151 Milano

poi stampi la lettera tre volte, tre buste e tre raccomandate AR e via.

gianlukko
08/11/07, 13:18

Basta anche far fare delle foto ad un notaio e fargli fare una dichiarazione, anche se questo ha un costo.

Il problema però è che il notaio non è in grado di certificare che si tratta di una crepa o meno.. Ed è quello che voglio io, ovvero avere la certezza che si tratti di una crepa

SkyDiver
09/11/07, 14:33
Inviate le mail.Le reccomandate se riesco sabato o lunedi'.(ho chiesto al mio capo(moglie :amore ))
La lettera non e' come quella del topic con la scheda(purtroppo nn mi sono collegato x qualche gg),ma il contunuto e' lo stesso,ho scritto anche le date della consegna e ritiro della moto da conce ,il giorno che e' passato l'ispettore e che si e' dimenticato la macchina fotografica.Alla fine assomiglia alla divina commedia,ma ho voluto segnalare ogni dettaglio appositamente.

La risposta Kawa e' stato il numero di telefono del servizio clienti.Coraggiosamente ho telefonato anche al call center,certe volte il coraggio nn basta.Non hanno nemmeno un data base dei clienti, e da questo potete immaginare i 25 minuti al telefono.

CIAO

Fio
10/11/07, 12:54
Ho mandato stamattina sia l'email che la raccomandata AR...speriamo in bene.

turykawasaki
11/11/07, 18:18
FATTO E-MAIL MANDATA FRA LUNE E MARTE PROVVEDERO' A MANDARLA VIA POSTA GRAZIE DI TUTTO KISS :moto

Willy
14/11/07, 08:55
Inviate le 3 raccomandate e le relative mail... :ok

sperem... :fatica

AmOk
14/11/07, 09:51
Ragazzi,
seguendo quello che stiamo portando avanti e vedendo le risposte di Kawasaki sulle varie riviste, vorrei postare la risposta ad una mia mail informativa (non ho ancora il problema del telaio, ma posso essere a rischio) a Kawasaki:

MIA MAIL:
Buongiorno,
con la presente vi scrivo per avere alcuni chiarimenti in riferimento alla Vostra risposta sul giornale "Motociclismo" di Novembre (pag. 10) alla lettera inviata dal forum ER6ITALIA.
Possiedo da maggio 2007 una Kawasaki Er-6n ed anche io ho ricevuto la lettera di richiamo per il problema telaio/tamponi.
Ho risposto alla Vostra lettera, con quella allegata, sbarrando la casella "Non ho dei tamponi paratelaio montati". Questo mi ha "rassicurato" in quanto Voi dichiarate problemi al telaio solo se la motocicletta monta tamponi (soprattutto non originali, risposta data anche a Motociclismo).
Informandomi sulla rete e sul forum ER6ITALIA, a diverse persone, in Italia e all'estero, la saldatura incriminata si è rotta SENZA MONTARE TAMPONI PARATELAIO. Questa saldatura si è addirittura arruginita e si può constatare ad occhio nudo quanto sia fragile, tanto che sui modelli da Giugno 2007 è leggermente modificata e sembra più resistente, questo fa capire chiaramente che la saldatura è fatta male e che c'è possibilità di rottura con o senza tamponi. E' chiaro che in Internet possono girare qualsiasi tipo di informazioni soprattutto errate, ma ci sono delle foto, delle prove che confermano il tutto ed io stesso ho potuto notare la diversa saldatura.
Non essendo un ingegnere meccanico e non avendo molta esperienza, non so quali cause possa portare una rottura del telaio in quel punto, ma so per certo che il telaio è parte estremamente fondamentale di tutta la moto, quindi è un problema da non sottovalutare.
A questo punto, nonostante la mia saldatura sembra essere ancora "perfetta" (però ho percorso solo 5000km) mi pongo delle domande: se volessi andare in pista (ma questo anche in strada), le sollecitazioni del motore, potrebbero aggravare la saldatura? Quando potrà rompersi? Cosa succederà? Se mi si rompe dopo la garanzia e sperando di non avere un incidente, il telaio mi verrà sostituito ugualmente o dovrò pagare per sostituirlo? Con la rottura di quella saldatura, c'è la possibilità che ceda il motore e cada a terra?
A queste mie domande e quelle poste nella lettera dagli amministratori di ER6ITALIA e dalla community, volevo avere risposta, in quanto nella Vostra pubblicata su Motociclismo, non è stata data risposta precisa ed io come molti altri acquirenti, rimaniamo preoccupati.
La Er-6n mi piace molto perchè pur essendo economica, riesce ad essere fantastica e riesce a dare molte soddisfazioni, ma a questo punto, non essendo sicuro di un futuro senza problemi e non avendo ben chiaro il vostro intervento a questo problema, sto valutando la possibilità di cambiarla, passando totalmente ad altra marca.

In attesa di una Vostra cortese risposta,
Cordiali Saluti

RISPOSTA DA KAWASAKI:
Gentile Cliente,
La ringraziamo del contatto. Ci scusiamo, innanzitutto, del riscontro non propriamente celere, dovuto a "picchi lavorativi" in sede.

Con riferimento al problema in oggetto, desidereremmo innanzitutto rassicurarLa, informandoLa di quanto segue.

In assenza di tamponi montati sul Suo esemplare di ER-6n, (come da Sua esplicita dichiarazione), eventuali problemi riconducibili a difettosità nelle saldature del telaio sarebbero riconosciuti d’ufficio dalla Casa Madre anche oltre i due anni di garanzia, purché risulti che siano state rispettate le condizioni previste per l’applicazione della stessa.

Secondariamente, qualora non avessse già provveduto in tal senso, Le consiglieremmo di interpellare il Suo Concessionario autorizzato Kawasaki di fiducia, il quale dispone di tutte le informazioni necessarie, fornite dalla Casa Madre, per una gestione ottimale della situazione.

L'occasione ci è gradita per formularLe i più distinti saluti.

A voi i commenti...Da un lato, mi sembra un passo avanti.

mc0676
14/11/07, 10:08
Direi un notevole passo avanti.

Sarebbe lodevole se a questo punto Kawasaki disponesse un timbro/volantino da far consegnare dal concessionario al cliente dove in pratica constatate le condizioni richieste nella moto (insomma originale 100% e tagliandi effettuati) si estendesse oltre i 2 anni la garanzia.

MadMax
14/11/07, 13:56
Sono più o meno le stesse cose che mi ha riferito (a voce) il mio concessionario dopo aver parlato con l'ispettore kawasaki (che aveva visto la mia e-mail).
Io credo che alla fine quello che si è sempre chiesto a kawasaki non è altro che una comunicazione "ufficiale" di quanto riferitomi a voce o nella e-mail di Amok......
Io l'ho sempre ripetuto alla noia che se kawa teme una richiesta di massa di sostituzione probabilmente sbaglia perchè noi per primi sappiamo che in ogni caso sostituire un telaio comporta la "compromissione" della perfezione della moto per come è nata (cioè in fabbrica), nonostante il concessionario sostenga che essendo una moto "poco complicata" in realtà la si smonta e rimonta senza problemi (cosa sulla quale ho molti dubbi) e quindi SOLO chi ha veramente GROSSI problemi col telaio si rassegnarà all'operazione di sostituzione.... ma non di certo per "moda" di avere il telaio nuovo!IMHO

Fio
14/11/07, 15:35
marta strinati de "Il salvagente" mi ha risposto con una mail, mi fa un grosso in bocca al lupo e mi dice che continueranno a seguire il caso. Attendo altre risposte.

scotch71
14/11/07, 17:59
Oggi il conce mi ha informato che è arrivato il telaio nuovo ma che mancano le targhette con i numeri per reimmatricolare la moto e devono aspettare che kawa li informi su come procedere.

mi sembra strano, che dite? :?:

Vik
16/11/07, 11:20
Oggi il conce mi ha informato che è arrivato il telaio nuovo ma che mancano le targhette con i numeri per reimmatricolare la moto e devono aspettare che kawa li informi su come procedere.

mi sembra strano, che dite? :?:

forse questo non è esattamente il 3d giusto per questo argomento.

Comunque, apro un breve OT, scusandomi con i mod, per risponderti.

Da quello che mi ha spiegato il meccanico, il telaio arriva senza alcuna targetta e senza alcun numero punzonato sul cannotto. La procedura è la seguente.

Viene applicata sul nuovo telaio la targhetta del vecchio (che è applicata con rivetti) i cui numeri impressi vengono modificati annullando tutte le cifre tranne le ultime quattro.
Il nuovo numero di telaio sarà quindi composto dalla sigla della provincia, da alcuni zeri e dalle ultime quattro cifre del vecchio telaio. Es: RM0000000009084.
Questo numero viene punzonato sul cannotto del nuovo telaio e riportato sul libretto di circolazione.
La modifica alla targhetta, la punzonatura del nuovo telaio e le modifiche al libretto sono effettuate presso la Motorizzazione Civile; il meccanico porta la moto ed il vecchio telaio alla Motorizzazione o utilizzando un carro trasportatore o utilizzando la moto stessa, in questo ultimo caso esponendo una targa di prova.
Il vecchio telaio viene tagliato in due all'altezza del cannotto di sterzo. La parte comprendende il cannotto con la vecchia punzonatura viene fusa mentre la parte rimanente del telaio torna alla kawasaki per eventuali verifiche tecniche.

Chiudo l'OT.

scotch71
16/11/07, 19:25
Grandioso Vik :ciao3 :grazielei :clap :ok
ciao e grazie :moto :briaco3

paskinel
17/11/07, 14:48
Io sono daccordo con chi scrive che sostituire il telaio non e da prendere con leggerezza smontare una moto e poi rimontarla non sara' mai come ora.io forse mi ritengo fortunato non ho crepe ne ruggine si la saldatura e debole l'ho notato( la mia e di giugno 2006 )ma e anche vero che parlando con un esperto mi ha detto che il telaio di una moto non va preso in considerazione in un solo punto ommeglio quello critico che tutti conosciamo,con questo e chiaro che kawa si debba prendere le sue responsabilita' e agire dove si ritiene che ci sia un possibile danno in futuro,per il resto sempre parlando con un esperto saldatore mi ha detto che con le tecniche nuove di saldatura si potrebbe fare un aggiunta nel o nei punti critici senza dover smontare la moto
saluti a tutti

SCINTILLA
18/11/07, 00:03
In assenza di tamponi montati sul Suo esemplare di ER-6n, (come da Sua esplicita dichiarazione), eventuali problemi riconducibili a difettosità nelle saldature del telaio sarebbero riconosciuti d’ufficio dalla Casa Madre anche oltre i due anni di garanzia, purché risulti che siano state rispettate le condizioni previste per l’applicazione della stessa.

E questa è una bella cosa (finalmente) :ok , ma rimane la "presa in giro" per chi ha montato tamponi non originali e ha o avrà il telaio arrugginito\crepato.

Ormai sappiamo tutti, Sig Kawa compreso, che la vera causa delle rotture non sono i tamponi, di qualsiasi marca siano, e lo dimostra il fatto che si sono rovinati telai ai quali non sono mai stati montati tamponi.

Madcat
18/11/07, 11:46
Beh, che Kawasaki si prenda le sue responsabilità di Grande Casa non può che farmi piacere.
A me sono già sostituiti i tamponi originali (le operazioni di ispezione e sostituzione dei tamponi sono state effettuate in mia presenza) e, per fortuna, almeno per ora, il telaio è ok.
Certo mi fa piacere sapere che se dovessi avere problemi col telaio fra qualche anno, Kawasaki me lo sostituirebbe. Peccato che saremo quindi costretti a fare eseguire i tagliandi dalle officine autorizzate... :roll:

AnimAnimale
18/11/07, 13:26
Peccato che saremo quindi costretti a fare eseguire i tagliandi dalle officine autorizzate... :roll:

Io l'ho sempre fatto, visto che la moto è in garanzia.. se eseguisse il lavoro un'officina non autorizzata la garanzia potrebbe decadere immediatamente.. quindi non vedo il guadagno, anche se magari si spenderebbe un pochino meno..

Vik
19/11/07, 11:08
Io credo che il problema può definirsi praticamente risolto.

E questo perchè l'estensione della garanzia sui problemi al telaio è di gran lunga, secondo me, una soluzione migliore rispetto alla campagna di richiamo generalizzata che costringerebbe alla sostituzione anche chi, non riscontrando al momento problemi, è contrario ad un intervento così radicale (pena il decadimento della garanzia stessa).

Che poi per far valere una garanzia debbano essere rispettati i termini della garanzia, questo direi che possiamo considerarlo un sacrificio (anche economico) ineliminabile.

Gli unici problemi a questo punto potrebbero derivare da comportamenti ostruzionistici dei concessionari, che però secondo me sono più o meno facilmente bypassabili ricorrendo alle comunicazioni dirette con la casa madre.

Tuttalpiù si potrebbe pensare ad una nuova comunicazione ai media (in special modo Motociclismo) in modo da pubblicizzare la risposta di Kawa e renderla meno ufficiosa.

raptor17
19/11/07, 14:59
Resta il problema per chi monta i tamponi "non Kawa" e questo non è bene.... se il problema è il telaio non vedo perchè ci dovrei rimettere "io"...(io generale non personale...)...

Vik
19/11/07, 16:30
Resta il problema per chi monta i tamponi "non Kawa" e questo non è bene.... se il problema è il telaio non vedo perchè ci dovrei rimettere "io"...(io generale non personale...)...

In effetti questo è il "contro" del fatto che non si faccia una campagna di richiamo.
Senza la campagna, la valutazione del danno rimane fatta caso per caso e in questa valutazione rientra come fattore l'utilizzo di accessori non originali..

Giouncino
19/11/07, 17:07
l'altro contro è che ogni volta che esco devo analizzare il telaio e incrociare le dita sperando che questa non sia "la volta buona". E questo è male!

mzx & susi
19/11/07, 17:23
q8 quanto detto da da vamp mod raptor17 e giouncino

Madcat
19/11/07, 19:30
Effettivamente, anch'io quando guardo il punto incriminato del mio telaio avverto un po' di apprensione... :?

dado71
19/11/07, 20:22
Preso dalla 'paura' ho analizzato bene la mia saldatura e sembrandomi 'rovinata' ho portato la motina dal conce per analizzare il problema.
Risultato: a loro dire la saldatura è a posto e comunque sia se dovesse saltare è in ogni caso sempre in garanzia.
Mi hanno rassicurato che anche se dovesse saltare, comunque sia cosa non buona, non è in un punto pericoloso, nel senso che non corro il rischio di schiantarmi.
A domanda se potessi rinforzare la saldatura mi hanno consigliato di aspettare ed effettuare l'operazione solo se ci dovesse essere un danno. Mi hanno motivato questo, non per l'infattibilità dell'operazione, ma in quanto se dovessi rivendere la moto potrebbe sembrare che il danno ci sia effettivamente stato.
Ringrazio il conce che mi ha assisitito.

L'unica cosa è che tornerò da lui per farmi rilasciare una dichiarazione che la saldatura è OK.

SCINTILLA
19/11/07, 22:17
Risultato: a loro dire la saldatura è a posto e comunque sia se dovesse saltare è in ogni caso sempre in garanzia.

Bene, a quanto sembra è già il secondo concessionario che dice che avremo garanzia a vita. :D

Questo vuol dire che Kawa li ha finalmente aggiornati e istruiti su come comportarsi, un piccolo passo avanti.

dado71, Il conce è ufficiale Kawa Giusto?

dado71
20/11/07, 08:13
Si il conce è ufficiale e ha contattato, con me presente, direttamente il centro kawa italiano per chiedere conferma.

Dagored
22/11/07, 00:49
Forse ho un informazione che può essere utile a tutti a quelli rientrano nel range di telaio in discussione, sia che vi sia evidenza di cricche sulla saldatura sia che sembri tutto regolare.

E' la stessa idea che mi sembra sia venuta a Gianlukko.

Una società del gruppo per cui lavoro esegue i cosidetti controlli non distruttivi su funi d'acciaio, saldature e quant'altro; qualsiasi ingegnere in ascolto sa di cosa parlo.

Sulla mia ERsilia non ho alcuna evidenza del difetto, ma per cautelarmi ( non vorrei perdermi il motore per strada e fracassarmi qualche osso!) e conoscendo fortunatamente i tecnici della società che effetua tali controlli, mi sono accordato per farli fare sulle saldature del telaio della mia moto.

Mi dicono verrà utilizzata la lampada di Wood ed i liquidi penetranti, ma vi sono anche altri sistemi come ultrasuoni, le radiazioni X e g le vibrazioni, l'induzione elettromagnetica,etc.

Tutto questo non altera il materiale e non richiede la distruzione o l'asportazione di campioni dalla struttura in esame.

Alla fine viene rilascito un apposito verbale sul risultato delle prove da un tecnico qualificato di II° o III° livello CICPND (Centro Italiano di Certificazione per le Prove Non Distruttive).

La spesa, mi dicono ( ebbene si, anche se con qualche sconto, non me lo faranno gratis , quando mai!) non dovrebbe andare oltre i € 300,00 forse anche meno.

Ciò potrebbe essere utile sia per chi avendo evidenza del difetto intende attivare la garanzia Kawasaki, sia per quelli che volendo rivendere la moto potebbero subire ribassi del prezzo di mercato per i pregiudizi che si possono diffondere nei confronti della nostra amata errina.
Certo, anche per sentirsi più tranquilli.

Bè, insomma cercate di informarvi su sta cosa, fatevi fare un preventivo da qualche ditta che trovate nella vostra zona. La rete può aiutarci a trovarne qualcuna.

Io vi sarò sapere come è andata con la mia.
:moto

mc0676
22/11/07, 10:04
Dagored, molto interessante. Facci sapere !

solodue
22/11/07, 10:15
si tienici aggiornati

anche perchè se pur non visibili esternamente

potrebbero esserci strati interni "danneggiati"

:oops: :oops: :oops: chiedigli se fanno lo sconto comitiva :mrgreen:

NinoER6N
23/11/07, 11:06
ragazzi ma sul fatto delle rondelle da inserire tra il telaio e il blocco motore, la Kawasaki che dice?

inviamo una lettera per informarli?

se il problema è quello, la kawasaki fa un rikiamo e ci manda a tutti i distanziali...così li montiamo...e risolviamo...che ne dite?

MannX
23/11/07, 11:36
i distanziali dovrebbero farli diversi da moto a moto........nn tutti hanno lo "spazio" uguale e quindi dovrebbero farli diversi x ogni utente......hanno preferito irrobustire la saldatura.... :ok

NinoER6N
23/11/07, 12:30
ma cambiano il telaio per intero o saldano quello che già ho?

MannX
23/11/07, 14:37
NinoER6N, coviene parlarne qui (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=181652#181652) dei difetti di saldatura...qua si parla della lettera inviata e di cio' che ne concerne....

cmq cambiano il telaio....solo in alcuni casi propongono la saldatura....questo solo a chi ha evidenti segni di rottura tubo telaio o distaccamento della saldatura :ok

maxdvst
05/12/07, 15:05
Viste le recenti evoluzioni, riteniamo sia possibile chiudere questo topic.
Nel seguente topic (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=184474#184474), la parola PUNTO messa a questa storia con dei risultati che sono per noi motivo di orgoglio.