PDA

Visualizza la versione completa : Tubi freno aeronautici: qual è la lunghezza giusta?


DanieleR-6n
19/11/07, 13:28
Ciao a tutti,ho controllato e non ho trovato nessun topic a riguardo.
Chiedo a che se li è fatti da solo o a chi ne conosce il valora:quanto sono lunghi i tubi freno della nostra moto?
Ho deciso di cambiarli e ho trovato un occasione per risparmiare,ma dovrei farmeli da solo,e ho bisogno delle misure,sezione e lunghezza degli attacchi.
Grazie a tutti!!!
:wink: :wink:

crazyhead
19/11/07, 13:36
DanieleR-6n, fai poi come vuoi tu ovviamente, ma sinceramente per un elemento cosi' importante mi affiderei a qualcuno del mestiere per asemblarli, poi vedi tu....
Per la lunghezza perche' non misuri quelli originali? :wink:

bonzo76
19/11/07, 14:35
non so quanto tu possa risparmiare, ma i kit della frentubo sono ottimi e se non ricordo male li vende skyroby. io sarei dell'idea di prenderli gia fatti perchè basta veramente poco per farsi male e sui freni onestamente non lesinerei.
Per la misura penso sia abbastanza semplice misurarli visto che il nostro impianto è tutto in vista

ChiccoGt
19/11/07, 14:36
posso chiederti il risparmio di tale operazione?

Spiffero
19/11/07, 15:02
Non fare cancherate Daniele.

I tubi freno quando pinzi vanno ad elevata pressione e i raccordi vanno serrati con
un' apposita pressetta radiale che deforma il raccordo femmina fino a raggingere un misura ben precisa.

Su Ebay prendi i Ferracci a 76€, non vedo quale risparmio tu possa avere. :ok

Io lascerei stare certi esperimenti su un'elemento della moto "salva vita".
:moto

DanieleR-6n
19/11/07, 15:10
si,non vi preoccupate,ho un amico di mio padre che lavora in una ditta associata alla Brembo,me li farebbe lui!Era solo per risparmiare tempo,non ne ho nemmeno per andare in giro il sabato e la domenica di questi tempi!grazie a tutti cmq! :wink:

Giouncino
19/11/07, 17:06
io ho appena comprato i "fast" by Ferracci e non li ho ancora montati, se vuoi te li misuro e ti dico le varie lunghezze. T
ra l'altro se qualcun altro ha montato i ferracci vorrei sapere se i tubi vanno esattamente in tutte le fascette originali oppure no.

crazyhead
19/11/07, 19:51
io ho appena comprato i "fast" by Ferracci e non li ho ancora montati, se vuoi te li misuro e ti dico le varie lunghezze. T
ra l'altro se qualcun altro ha montato i ferracci vorrei sapere se i tubi vanno esattamente in tutte le fascette originali oppure no.

Si, tutto come con i tubi originali, forse solo quello dietro e' un po' piu' lungo, ma cio' non crea assolutamente problemi.

Giouncino
19/11/07, 20:04
crazyhead, quindi mi confermi che la treccia che va sulla pinza del freno di sinistra "passa" per la pinza destra? Scusa se te lo chiedo, ma è perchè nel mio kit (secondo le istruzioni) sembra che i tubi dei freni anteriori partano ENTRAMBI dalla vaschetta sul manubrio.
Anche tu hai i "fast by Ferracci"?????

MannX
19/11/07, 20:14
dipende che kit hai preso....ovvero ce ne sono 2:

1-che ha gli stessi passagi originali (ovvero un tubo che parte dalla leva freno e che va' alla pinza dx e da li' si sdoppia alla sx) e quindi usi le stesse fascette...

2- i kit "diretti" che da quello che ho capito e' il tuo caso dove un tubo va' direttamente alla pinza sinistra e l'altro direttamente alla destra (due tubi che partono dalla leva freno)e quindi nn riesci ad usare le fascette o lmeno nn tutte :ok

crazyhead
19/11/07, 20:19
Quoto MannX, e' esattamente come ha detto lui.
Io ho il kit con lo sdoppiamento dalla pinza di destra, tu dalla vaschetta.
Non cambia assolutamente niente, stai tranquillo.
E cmq si, ho i Ferracci e mi chiesero quando li comprai se volevo quelli diretti o meno :ok

raptor17
19/11/07, 20:37
In effetti quella che sta sopra il parafango anteriore non ha più senso di esistere con i diretti (che però risultano anche più efficaci...)

Giouncino
20/11/07, 08:20
dalle istruzioni sembrano i "diretti" come dite voi. Però guardando le lunghezze dei cavi mi sembrano come gli originali. Un po' strano, no?
Io li ho comprati su tagomotocorse (la versione con i raccordi in acciaio e guaina nera). Qualcunio di voi (che magari ha comprato gli stessi da Tago) sa dirmi con certezza quali siano? I "diretti", oppure come quelli originali????
Grazie!

MannX
20/11/07, 09:54
se la lunghezza dei tubi e' come quella di serie...nn e' che la "vite" dove mettere il doppio tubo + lunga che tu pensi vada alla alla pompa freno...invece nn vada alla pinza???

perche' in teoria ci dovrebbe essere poca differenza di lunghezza fra i due tubi anteriori.......


poi e' vero...meglio chiedere a chi ce l'ha.......

Mikro-mx
20/11/07, 10:11
Se sono diretti, dovresti avere entrambi i tubi della stella lunghezza (+o- dovrei misurare i miei, diretti, per dirtelo)...

Ma se li hai già presi, non ti conviene fare un paio di prove (senza montarli) per vedere se ci arrivano? calcola che dovrai usare una sola fascetta per parte, e ti rimane il buco sul parafango a dx di una delle due fascette che non usi più... :ok

DanieleR-6n
20/11/07, 11:53
visto che non li ho ancora fatti fare,in sostanza:meglio diretti o pari all'originale??sempre se c'è differenza avvertibile in frenata! :wink:

Jack_Hero
20/11/07, 11:55
Nessuna differenza avvertibile, fidati! :ok

Pizietto
20/11/07, 12:20
quotone per Giec...


le "differenze" le potresti foorse avvertire solo in pista....e con un uso mooolto esasperato :ok

DanieleR-6n
20/11/07, 13:08
ok,allora appena ho un attimo misuro gli originali e li faccio rifare uguali,così non mi rimane il buco sul parafango anteriore.Grazie a tutti!!!!
:wink:

lele73
20/11/07, 18:36
l'anteriore fallo uguale ma il posteriore non farlo uguale meglio togliere quello snodo che ha l'originale non serve e poi perdi di molto in frenata almeno io ho fatto cosi :moto

Giouncino
21/11/07, 08:24
ecco, a proposito dello snodo al posteriore, ma con i freni in treccia quello snodo lì è ancora presente?? Cioè, il cavo al posteriore è lungo esattamente come l'originale e passa per il primo anellone di gomma.

PS: Secondo me se quello snodo serve per far perdere potenza frenante credo che la Kawa l'abbia fatto di proposito per evitare che una pedata sul freno porti al bloccaggio della ruota, quindi io terrei il posteriore "dolce" in frenata, poi su queste cose non sono un esperto.....

lele73
21/11/07, 08:50
fidati lo snodo non serve .....e la frenata è più pronta ma non cosi esagerata come dici tu :ok

looun
05/12/07, 11:05
Sul forum france c'è questo post molto dettagliato su come sostituire i tubi con quelli in treccia.
é in francese ma ci sono un sacco di immagini che dettagliano l' operazione in tutti i sui stadi, per chi vuole cimentarsi può farsi un idea del lavoro!
http://www.kawette.net/forum/viewtopic.php?t=15910

DanieleR-6n
05/12/07, 11:10
bello,fatto bene ma niente misure...uff,mi tocca arrangiarmi! :wink:
appena le ho le posto :wink:

Davider6-n
23/10/10, 15:01
Riesumo questa discussione!!!
Solitamente i tubi in treccia sono leggermente più lunghi, ma di quanto??? io ho bisogno di qualche cm di "buono"! sono in fase di modifiche e tra nuovo manubrio e pompa radiale, il lasco del tubo freno si è ridotto troppo, c'è ma sarebbe meglio se ce n'è fosse di più...siccome il risparmio nel farli fare è irrisorio(io li voglio pinzati, come gli originali o i kit in vendita) pensavo di montare quelli del kit per lla cugina Versys (stessa lunghezza di forcellone e stesso passaggio sul parafango davanti). C'è qualcuno che con certezza mi sa dire se effettivamente sono più lunghi??diametro e attacchi escluderei che siano differenti....

albyfra
23/04/11, 11:57
Anche io provo a riesumare, questa discussione...
Allora ho comprato i Ferracci (good ridge) con tubi diretti, il problema è che il codice sulla confezione è esatto ma i tubi sono ESAGERATAMENTE lunghi. Probabilmente hanno fatto un errore in fase di confezionamento.,
I tubi li ho comprati on line, il venditore ora vorrebbe sapere la misura dei tubi originali (anche se quelli originali non sono diretti) forse per poter controllare questa volta di mandarmi quelli giusti.

Poiche penso che la misurazione sia comunque "spannometrica" mi piacerebbe avere le vostre misure (almeno per un confronto)...

Oppure se avete anche quelli in treccia della Ferracci, magari gentilmente mi date anche quelle misure.
Grazie mille.

pizzo
23/04/11, 15:31
mi aggancio per un dubbio...la guaina verde esiste e se si di che "tonalità" è?

:ok

albyfra
24/04/11, 20:22
Ragazzi, qualcuno nosacon certezza la misura di quelli del kit?

Io ho misurato gli originali e sono 85-90 circa quello anteriore (penso che più o meno la misura sulla pinza sx sia simile)
Quello posteriore originale circa 68 cmm

In una vecchia discussione ll'utente "TRENTAQUATTRO" aveva detto che all'incirca dovevano essere più o meno 85 gli anteriori e 50 il posteriore...

C'è qualche "anima pia" che li ha mopntato che sappia dire la misura esatta dei tubi in treccia presente nel kit ferracci-goodridge p0er ER6n modello fino al 2008.
Grazie.

Ruggine
30/06/11, 14:14
Salve,oggi ho cambiato (da solo) i tubi originali con quelli intrecciati diretti (ferracci -goodridge) e l'olio freni,non è difficile se si ha un po' di pratica meccanica,ma la cosa un po' strana è che i tubi intrecciati sono più lunghi di quelli originali specie il posteriore,è solo il mio kit ad essere così o anche ad altri è capitata la stessa cosa? li ho provati facendo ca 10 km (frenando ripetutamente) e sembra tutto ok,niente perditie dai circuiti e niente "bolle d'aria".
ciaoooooo :)

gianluca2512
30/06/11, 15:38
Ho montato anch'io i tuoi stessi tubi, non ti preoccupare per la lunghezza, sono così, purtroppo credo che in questo modo abbraccino più modelli possibile. Ciao.