PDA

Visualizza la versione completa : La mia errina... Performance Upgrade...


Mnemo
20/11/07, 12:04
Ebbene si oggi ho concluso i miei lavoretti sulle performance della errina, (che devo ancora battezzare con un suo nick... ci penserò a lavori completamente finiti...)
Il caro banco dynojet ha dato la sua conferma finale...
71,2 CV alla ruota
71 KN di coppia sempre alla ruota
Con un calcolo ipotetico diciamo che all'albero i cavalli dovrebbero essere tra 82 e 84.
Complessivamente diciamo che la errina è cambiata tanto.
Uno 0-100 teorico è stato fatto in 3.9 secondi.
Ora l'unica cosina che mi resta è sto benedetto airbox da migliorare....
Il problema grande resta sullo scarico della potenza a terra... quella gommaccia slitta in accelerazione anche in 3a marcia... e naturalmente non se alza mai.
Posterò delle immagini appena tutto (estetica) sarà finito... intanto sono molto contento del risultato ottenuto....
Ciauzzzzzzzzzzzz

fan_ale
20/11/07, 12:06
spiega spiega....come hai guadagnato tutta sta cavalleria???

krusty
20/11/07, 13:56
Q8 fan alek, dicce che hai fatto :mrgreen: e visto che ti vedo molto esperto....io volevo prendere la powercommander.....ma a che serve il modulo di accenzione? si chiama cosi no..o modulo di anticipo?..insomma..a che serve..cosa fà? e ci si guadagna ancora potenza\ ne vale la pena? :ok

Mnemo
20/11/07, 15:47
Ok Ragazzacci... ve spiego quello che ho fatto:
anzi...prima ve dico quello che ho messo

-powercommander USBIII
-modulo anticipo
-hub dynojet
-filtro aria BMC
-Scarico Laser con dbkiller allo step 2
-rimozione cornetti airbox e realizzazione nuovi artigianali
-sigillatura airbox

Powercommander e modulo di anticipo se mappati nel modo opportuno creano delle migliorie inaspettate... la prima regola esattamente la quantità di carburante da dare all'iniezione.
Il modulo di anticipo... anticipa o posticipa l'accenzione delle candele.
Spiegarla in 4 parole non è semplice cmq il motore ruotando a regimi diversi crea turbolenze differenti a seconda della rotazione stessa.
Prendiamo per esempio come se il nostro bicilindrico avesse l'accenzione a 0° di manovella e cioè esattamente nel PMS (punto morto superiore) ora l'aumento di velocità del pistone crea degli sbalzi di aspirazione (effetto di Helmetz) dovuto alla propagazione delle onde di pressione, per questo a seconda del regime si decide di anticipare o posticipare andando a cercare il momento più opportuno in cui far partire la candela ottimizzando cosi il rendimento della combustione.
La soluzione quindi è semplice... miglior combustione=miglior rendimento termico=maggiore potenza espressa.
L'Hub dynojet è una piccola diavoleria che ci permette di ottimizzare tante cose... ci permette per esempio di decidere per ogni marcia inserita che tipo di erogazione deve avere il motore... di collegare il sensore ossigeno presente nell'aibox ed effettuare una taratura... e tante altre cosine...
Non vi nascondo che per arrivare a questo punto ci sono volute circa 30 ore di prove con una sonda lineare e poi due rullate al banco.
Il lavoro certosino è stato fatto anche per quanto riguarda i cornetti di aspirazione.
Quelli originali sono una strozzatura creata per la normativa sull'inquinamento acustico.
Rimuovendoli si ottiene già un beneficio.
Io in più ho ricalcolato la condotta di aspirazione in funzione del nostro airbox (che è sottodimesionato.. dovrebbe essere almeno di 7333 centimetri cubici, invece è di 5200 circa, in più è molto frastagliato il tutto non fa altro che creare turbolenze) alesato i fori e ricreati in gomma i cornetti di aspirazione questa volta monchi e non lunghi come l'originale.
Il tutto mi ha portato ad avere migliori prestazioni tra i 6000 e i 9000 giri.
Sigillando meglio l'airbox ho evitato prese d'aria molto dannose.. ho solo cambiato la guarnizione interna ricreandone una in silicone più spessa.

Spero di essere stato esauriente....
Saluti.... Mne

:moto :twisted:

Pizietto
20/11/07, 16:00
:shock: :shock: :shock:


posso venire a fare i lavoretti da te????? :mrgreen: :mrgreen:


quei condotti in gomma li volevo togliere anche io.... :diablo

senti un pò...quando rifai l'airbox....fanne due, uno lo prendo io...e magari se ti avanzano quei cornetti di aspirazione in gomma...non li buttare :angelo

il prossimo anno la porto anche io al banco a fare una mappatura decente...

Mnemo
20/11/07, 16:05
Ahahahahha dell'airbox ho fatto già lo stampo della parte superiore per farlo in carbonio.
Ma mi sto ancora spremendo le meningi su come mettere i condotti di aspirazione per trasformare il nostro airbox in un powerbox. Avevo pensato di metterli al posto delle frecce (sarebbero fichissimi li) ma i codotti avrebbero molte curve e in più dovrei trovare un altro posto per la vaschetta di espansione del radiatore.
Ti consiglio prima di trovare un airbox usato in modo che quando allarghi i condotti per mettere i cornetti non hai problemi nel caso tu voglia tornare indietro.
Per i cornetti in gomma non c'è problema dato che ho lo stampo... mi basta fare la colata di gomma e il gioco è fatto.
Saluti.... Mne

raptor17
20/11/07, 16:06
:complimenti per le conoscenze tecniche e per la loro applicazione pratica... certo che 30 ore di sbattimento al banco....

P.S. piccola tiratina d'orecchi da mod (lo devo fare... anche se non vorrei...)... Tutto questo come si concilia con il C.d.S. ????

Adesso ci vai solo in pista???? :wink:

Mnemo
20/11/07, 16:09
:complimenti per le conoscenze tecniche e per la loro applicazione pratica... certo che 30 ore di sbattimento al banco....

P.S. piccola tiratina d'orecchi da mod (lo devo fare... anche se non vorrei...)... Tutto questo come si concilia con il C.d.S. ????

Adesso ci vai solo in pista???? :wink:

Si... infatti ho appeso la targa al chiodo.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
bugiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :cane

Ps: se ritieni opportuno capisco perfettamente cancella pure il post.... salutiiiiiiiiiiiiiii

fan_ale
20/11/07, 16:09
:shock:

Pizietto
20/11/07, 16:12
P.S. piccola tiratina d'orecchi da mod (lo devo fare... anche se non vorrei...)... Tutto questo come si concilia con il C.d.S. ????

Adesso ci vai solo in pista???? :wink:


rappy...guarda che tutte queste cose servono per consumare meno... :sdentato



mne...complimenti, poi ti faccio sapere! :ok ...mi metto alla ricerca di un airbox...

Mnemo
20/11/07, 16:52
:shock:

:boh

P.S. piccola tiratina d'orecchi da mod (lo devo fare... anche se non vorrei...)... Tutto questo come si concilia con il C.d.S. ????

Adesso ci vai solo in pista???? :wink:


rappy...guarda che tutte queste cose servono per consumare meno... :sdentato



mne...complimenti, poi ti faccio sapere! :ok ...mi metto alla ricerca di un airbox...

Tranquillo... tanto lo stampo è li non lo tocca nessuno..
Per l'airbox fammi sistemare prima il mio vediamo che risultati ci sono e poi procediamo di conseguenza...
però sappi che la powercommander e mappatura sarà obbligatoria... altrimenti è come non aver fatto nulla e si possono creare dati al motore...
ah dimenticavo... il consumo è un pò cambiato.. sono passato dai 20 a litro originale ai 24 solo con power commander e adesso è sceso a 17... ma è anche vero che smanetto molto di più :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

solodue
20/11/07, 17:02
beh

complimenti


beh
l'intervento lo hanno già fatto

beh

che fortuna oggi non fare il ****iatore....


cmq...

quando vieni a Milano che ho un po' di lavoro da farti fare :mrgreen:

Mnemo
20/11/07, 17:09
Ok vorrà dire che dalla settima prossima accetto prenotazioni per le trasferte... cosi intanto mi preparo la valigetta da pronto intervento.... :ok :ok

Enigma77
20/11/07, 17:51
che dire complimetoni...mazza che lavorone...
una cosa nn ho capito molto bene cosa significa questo? "Scarico Laser con dbkiller allo step 2"

Mnemo
20/11/07, 17:56
che dire complimetoni...mazza che lavorone...
una cosa nn ho capito molto bene cosa significa questo? "Scarico Laser con dbkiller allo step 2"
Im mio scarico ha il dbkiller normale, uno step 1 (meno strozzato) step 2 completamente libero...
Non so perchè lo hanno fatto cosi....
Ma il suono diventa solo più cupo....

krusty
20/11/07, 18:07
Mnemo, sei veramente un grande!!!!!!!!!!!!!!!!guai a chi censura il genio del tuning :mrgreen: :mrgreen:

Anche io sarei interessato ai lavoretti di airbox e tutto il resto! :D Di uno come te il forum aveva ed ha proprio bisogno....

Grazie della spiegazione...me la dovro rileggere un paio di volte ma penso di aver capito il succo....ora aspettiamo con impazienza :angelo che finisci tutto..poi se vuoi manda anche delle fotine....ah poi i dati e le regolazioni che hai ottenuto al bancoprova le puoi rendere note su richiesta?beh ora non voglio ricoprirti di pretese..è che finalmente si è un po riaccesa la speranza che l'ER6 si puo pepare ancora un poco..almeno per tenere il passo con le altre anche in quanto a motore...
Thanks again!!! :ok

Mnemo
20/11/07, 18:15
Di nulla, le mie mappe sono a disposizione... anche solo per riferimento e paragone...
Ringrazio ancora per i complimenti... se avete domande sono qui.... anche chiarimenti e spiegazioni...
Ciauzzzzzzzz

enghira
20/11/07, 18:32
Per me l'errina va già troppo forte cos' di serie, però ti faccio veramente i miei complimenti per la competenza tecnica sia teorica che pratica, una elaborazione fatta veramente col cervello!

Vik
20/11/07, 18:47
:complimenti

ma sei ingegnere o smanettone fai da te? :mrgreen:


PS: un post così andrebbe meglio nella sezione tecnica piuttosto che nelle discussioni generali..

Mnemo
20/11/07, 20:04
Sono un geniere mancato :cry: .... smanettone preso.... :D
Grazie ancora a tutti.... :moto

Mac
20/11/07, 20:24
Grande Mnemo!

Cmq tutte queste modifiche aumentano la sicurezza in marcia... :wink:

Più prestazioni aiutano a scampare i pericoli o ad uscire da situzioni impreviste. Così come lo scarico più rumoroso aiuta a farsi notare...

Giusto?

Cmq Mnemo, ti seguirò a ruota!

Auronns
20/11/07, 20:49
Bravo,complimenti e bella cavalleria!!!

basco
15/10/08, 23:04
Scusate, ma non se ne parla più di questa modifica?

SoundSpecial
14/09/09, 14:33
ma hai provato ad accorciare solo i cornetti originali e fare altri 2 buchetti piccoli vicino?

SoundSpecial
20/10/09, 15:50
uupp, hai tirato via il recupero vapori olio anche?