Visualizza la versione completa : Mi sento preso in giro dall'assistenza kawa
Diesellolle
21/11/07, 17:40
è un po di tempo che la mia versys ha problemi di spegnimento in frenata sin da prima dell'estate... poi è scomparso il problema e a settembre è ritornato.... poi riscompare e riappare ed ora e sempre più accentuato tant'è che una settimana fa la lasciai in assistenza per 2 giorni.... ritirata la moto, con sentenza da parte del meccanico :"abbiamo fatto controlli, 15km percorsi ed alcune regolazioni ai cavi e la sua versys non ci ha mai dato ilproblema dello spegnimento"....
ritirata la moto me ne vo tranquillo tranquillo in ufficio, felice e contento...
passato il week end.... rientro da rieti a roma e mi tocca fare una frenata sostenuta sull'autostrada.... beh.... si è spenta di nuovo....
oggi, facendo dei giri per roma, la moto si spegneva in continuazione, quindi prendo la palla al balzo e vo di corsa alla stessa assistenza kawa di roma di via nemorense....
vedo il meccanico che mi aveva seguito la prima volta e lo blocco.... gli faccio provare la moto....
torna dopo 15 minuti e mi dice "va benissimo.... non mi si è mai spenta".... io gli dico...azzz ti fidi a venire dietro e porto io la moto che ti faccio vedere.... e Lui "non posso ho un cliente adesso che mi sta aspettando.... ed io... vabbè...tanto tra 10 giorni arrivo ai 6000km e te la porto per il tagliando.
riaccendo la moto.... parto..... e la sento diversa... mi fermo .... AHHHHHHHHHHH ...... il meccanico mi ha messo il minimo a 1600rpm invece dei 1300 a cui stavo 15 minuti prima.
mi preso per il **** per bene.... ha pensato di risolvere alzandomi il minimo..... e comunque anche a 1600 rpm si spegne in frenata.
domani ci torno.... e gli chiedo perchè mi ha messo il minimo a 1600 giri visto che non si spegneva.
secondo voi devo segnalare il problema a mamma kawa??
cambiare meccanico??? :mrgreen:
a parte gli scherzi
due righe le scriverei all'ufficio relazioni con il pubblico
e magari a qualche associazione dei consumatori
DanieleR-6n
21/11/07, 17:52
si,assolutamente....e tienici informati!
sei l'unico con questo problema????
certo che in quanto a figuracce ne sto sentendo di tutti i colori.... :?
Diesellolle
21/11/07, 18:07
Ho chiamato l'Info Center Kawasaki, ho spiegato il problema di quello che è successo e mi hanno aperto una pratica dicendomi:
"Lei vada all'assistenza domani, gli lascia la moto senza appuntamento e gli deve dire che è stata aperta una pratica direttamente dalla kawasaki."
Hoibò...pur essendo a diversa latitudine e longitudine, il mio unico problema con la mia amatissima Versys, sembra essere quasi la stesso...dico quasi perchè in estate non ho mai avvertito il fenomeno...solo ora in inverno e fatalmente di sera è successo un paio di volte...la mia teoria era legata principalmente al cavo dell'acceleratore visibilmente lascato...ma visto che tutto accadeva in concomitanza del tagliando dei 12.000 km ho travasato la questione all'officina che era partita con il diagnsticare telefonicamente....la centralina...poi ok, oggettivamente il cavo ma anche il minimo troppo basso regolato a violino sui 9/950 in estate decisamente inappropriato con il clima rigido....ritirata la moto la sua messo a punto e l'aria frizzante di questi giorni la faceva correre fluida e veloce come non mai....dopo una 20ina di km...ach...si cala di giri....inutile smanettare...non si spegne...ma la benza non arriva o perlomeno non brucia come dovrebbe...il motore non si spegne ma con slancio inverto la marcia e torno in officina...senza alcun fastidio, tutto come prima...rappresento il problema ed il timore di restare a piedi...ed il mecca ridiagnostica...la pompa di benzina la ordino..la cambiamo...poi saltano fuori i corpi farfallati...mah...li ho lasciati facendomi dare un numero certo per il recupero evtuale in caso di fermo...e ho corso...consumato per finire quello che avevo in serbatoio...per riempirlo con qualcos'altro...ad oggi 230 km senza problemi...inutile dire che ora come mai sono attento a qualsiasi variazione di regime...e rotazione di manopola...vedremo.
A..se può esser utile a qualcuno...nel mio caso il fenomeno insorgeva senza frenare sul dritto, sui 70 kmh ca. a velocità costante... :wink:
Diesellolle
22/11/07, 10:44
stamattina l'ho portata di nuovo al centro assistenza di via nemorense;
mi dicono che devo prendere un appuntamento....
io gli dico... non c'è bisogno , dopo la chiamerà mamma kawa perchè stanno seguendo loro la vicenda.
poi arriva il capomeccanico e gli richiedo" dimmi la verità, ti si è spenta" lui "NO"
ed io "perchè mi hai messo a 1600rpm il minimo se non dava problemi?"
lui senza guardarmi mi dice" sono andato ad orecchio e mi sembrava basso"
io taglio il discorso visto che manco mi guardava in faccia e gli dico che la ritiro solo quando sarà pronta e funzionante come mi ha detto mamma kawa.
io la vedo brutta.... secondo me li oltre al cambio olio filtri e freni... sono in alto mare.
Come mi hai chiesto in MP, ti racconto volentieri la mia esperienza ...
:ok
L'errina non mi si è mai spenta, lo scooterone c'è stato un periodo che in frenata mi si sprgneva sempre ...
Sul VFR ci sono tre zone con tre tratteggi diversi sul contagiri, quattro con la zona rossa ...
Pensavo che il minimo a 800 giri fosse troppo basso perchè compreso nella prima zona e perchè le ER6 hanno il minimo a 1.300 giri circa, quindo lo ho alzato ...
Niente da fare, mi si spegneva lo stesso e quando ho fatto il tagliando ho fatto presente il problema.
Con mio enorme stupore, non solo mi hanno detto che non si spegneva, ma mi hanno abbassato il minimo sempre a 800 giri ...
Uscendo con voi e parlando del più e del meno, ho sentito che un minimo la manopola del gas deve sempre essere aperta, tranne quando si è completamente fermi ...
Poi ho fatto caso al contagiri ...
Quando chiudo il gas del tutto, la lancetta del contagiri fa uno sbalzo verso il basso, per poi tornare al minimo.
Da allora, non chiudo più il gas del tutto e lo lascio solo ai semafori.
Non ci crederai, ma non mi si spegne più ...
Secondo me, il mio problema è stato esclusivamente una guida da inesperto ...
:mrgreen:
nn so...io il gas lo chiudo e lo apro senza avere mai avvertito nessun problema :ok
Diesellolle
22/11/07, 14:08
Da allora, non chiudo più il gas del tutto e lo lascio solo ai semafori.
Non ci crederai, ma non mi si spegne più ...
mmmm me non è il mio caso.... nel senso che qualsiasi moto che ho avuto non mi ha mai dato il comportamento deli giri che scendono sotto il minimo quando chiudo il gas.
aspetto con ansia notizie kawa
"perchè mi hai messo a 1600rpm il minimo se non dava problemi?"
lui senza guardarmi mi dice" sono andato ad orecchio e mi sembrava basso"
Ma sto meccanico ha visto che non e' una Harley? Qui il contagiri c'e'....
Ad orecchio....nell'orecchio gli direi un paio di paroline, andasse a prendere per i fondelli qualcun'altro.
La Kawa deve sapere che alcuni dei meccanici ai quali si e' affidata per l'assistenza si permettono il lusso, dall'alto della loro "esperienza" di mettere un minimo a 1.600 giri per fare in modo che non si spenga quando la Kawa raccomanda il minimo a 1.300!!!!
Uscendo con voi e parlando del più e del meno, ho sentito che un minimo la manopola del gas deve sempre essere aperta, tranne quando si è completamente fermi ...
Poi ho fatto caso al contagiri ...
Quando chiudo il gas del tutto, la lancetta del contagiri fa uno sbalzo verso il basso, per poi tornare al minimo.
Max allora, il discorso della manopola sempre un po' aperta vale per limitare l'effetto on/off (che la tua moto essendo a 4 cilindri non ha quasi per niente), non certo per non far spegnere la moto.
Io non riscontro assolutamente questo tipo di problema di spegnimento nonostante non lasci il gas leggermente aperto.
Qui c'e' sicuramente qualche problema.
Per il fatto dell'abbassamento dei giri del motore in chiusura, dimmi una cosa, lo fa quando ti stai fermando? In caso positivo, non e' che tiri la frizione troppo tardi quando il motore a bassissima velocita' col minimo tende a tirare?
Se fosse cosi' a te sarebbe spiegato l'effetto giri :ok
Diesellolle
22/11/07, 14:40
Per il fatto dell'abbassamento dei giri del motore in chiusura, dimmi una cosa, lo fa quando ti stai fermando? In caso positivo, non e' che tiri la frizione troppo tardi quando il motore a bassissima velocita' col minimo tende a tirare?
Se fosse cosi' a te sarebbe spiegato l'effetto giri :ok
esempio: vado a 70kmh in 3 .... vedo davanti a 30 metri la macchina davanti che rallenta..... rallento pure io senza scalare, sempre in 3^ mi porto a 40kmh(una frenata normale) rido gas perch'è davanti la macchina ha ripreso la sua marcia tranquilla.... io do gas.... ma non va..... tiro la frizione do lo start e poi riparte dopo un buco di 4 secondi circa di assenza alimentazione.
e cmq... anche lo psedudomeccanico dell'assistenza ha avuto problemi di spegnimento.... altrimenti non mi alzava il minimo in quel modo assurdo cisto che a 1300 è un orologio svizzero
per darvi l'idea della frenata
http://it.youtube.com/watch?v=zNb6T1Trp7A
praticamente l'ultima frenata nel video, solo leggermente piu efficace e la moto si spegne.
Diesellolle, ancora non ho capito, ma in quel frangente, mentre stai frenando, tiri la frizione oppure no?
Perche' se si spegne proprio mi fai supporre che la tiri se invece sei in rilascio (senza tirare la frizione) ed acceleri senza che succeda niente allora e' diverso.
Diesellolle
22/11/07, 16:22
la frizione la tiro poco prima di fermarmi...... ma quando si spegne ....si spegne sempre prima dell'arresto della moto
in scalata la tiro , innesto la marcia inferiore, rilasciola frizione(mentre freno).
a volte succede pure che se passo repentinamente da 5-600 a 3000 rpm si spegne senza cambiare marcia. dipo dalla 4^ alla 3^:(((
e poi non ho cambiato stile di guida altrimenti me lo farebbe dal primo giorno questo difetto...e anche il genio dell'assistenza ha alzato il minimo a 1600 per farmi vedere che mi sbagliavo io:(
Dimmi una cosa, quando invece cammina, la moto e' fluida nel salire di giri? In 6a da diciamo 5.000 giri se acceleri sale senza strappi?
Mi verrebbe da pensare subito alla centralina (cosa piu' facile) o dall'allineamento dei 2 corpi farfallati, forse potrebbe essere anche quello.
Ovviamente escludendo il fattore benzina sporca
Ciao, prova a regolare la frizione alla distanza più lunga (4 o 5), anche un mio amico con una moto diversa e con la frizione a 1 in frenata aveva il problema dello spegnimento. :ok
Diesellolle
22/11/07, 17:02
Dimmi una cosa, quando invece cammina, la moto e' fluida nel salire di giri? In 6a da diciamo 5.000 giri se acceleri sale senza strappi?
Mi verrebbe da pensare subito alla centralina (cosa piu' facile) o dall'allineamento dei 2 corpi farfallati, forse potrebbe essere anche quello.
Ovviamente escludendo il fattore benzina sporca
va benissimo la moto, accellera senza strappi o tentennamenti...sale...s'impenna da soli in prima e in seconda alzicchiala ruota anteriore.
va bene sia a 3000 che a 5000 che a 7000 in autostrada... io pure penso ad un problema di elettronica/miscelazione/farfalle visto che ne ho cambiati parecchi didistributori; anche quando ho messo gli additivi è andata meglio... e si è spenta di meno perchè con + ottani.... pero credo che se fosse stata benza sporca acrei avuto problemi anche nella guida costante o in accelerazione. Ciao, prova a regolare la frizione alla distanza più lunga (4 o 5), anche un mio amico con una moto diversa e con la frizione a 1 in frenata aveva il problema dello spegnimento. :ok
a memoria è settata a 4 o 3.... pero non è la frizione in quanto la moto si spegne anche in frenate senza l'utilizzo della stessa
Si quindi escludiamo la benzina sporca.
E penso si possano escludere anche le candele visto che in mezzo ed in alto va bene.
Bah un problema di centralina secondo me e' quello piu' probabile anche se il fatto che mettendo il minimo a 1.300 giri ti fa il problema lo stesso mi da' da pensare....
Speriamo che l'arcano sia svelato quanto prima, mi raccomando tienici aggiornati :ok
Dieselolle a mio mio modestissimo avviso il tuo percorso è perfetto...aspetta solo che ti restituiscano la moto scevra da qualsiasi problema e poi per evitare ritorsioni dal conce-mecca svogliato e superficiale alle prossime occasioni...cercati preventivamente un'altro che ti faccia l'assistenza dovuta...a pagamento o garanzia che sia.
Tienici aggiornati..ciao :ok
Tadà ...
Dagli amici di TDMItalia, ecco un'altra prova ...
"il microinterruttore del cavalletto a volte si sporca e non scorre bene, non facendo sempre contatto....puo' anche darsi che si spezzino i filamenti interni(a me e' successo sul Kawa).
Puliscilo bene e controlla che il pulsante scorra bene...poi inondalo di svitol.....o WD40 che e' meglio.
Se poi va e non va....si spegne la moto mentre vai...o va a singhiozzo....a me sulla Tidi era solo imbrattato di vecchio grasso catena e polvere! "
Diesellolle
23/11/07, 16:38
Tadà ...
Dagli amici di TDMItalia, ecco un'altra prova ...
"il microinterruttore del cavalletto a volte si sporca e non scorre bene, non facendo sempre contatto....puo' anche darsi che si spezzino i filamenti interni(a me e' successo sul Kawa).
Puliscilo bene e controlla che il pulsante scorra bene...poi inondalo di svitol.....o WD40 che e' meglio.
Se poi va e non va....si spegne la moto mentre vai...o va a singhiozzo....a me sulla Tidi era solo imbrattato di vecchio grasso catena e polvere! "
Grazie.... gia testato in marcia col piede se poteva essere il problema.... e stacca ad 1/3 di corsa quindi funziona.
la moto è gia da giovedi in assistenza.... rimpiango il vecchio fazer... 0 problemi malgrado 80000km
edit.... quando si spegne la moto, passano circa 4 secondi prima di riavere l'avviamento del motore.
in questo lasso di tempo il cruscotto è acceso normalmente, la spia FI è spenta, e se premo lo start il motorino va ma la moto prima di quei 4 secondi non ne vuole sapere di accendersi.
.... quando si spegne la moto, passano circa 4 secondi prima di riavere l'avviamento del motore.
Che sia una sorta di riazzeramento della centralina?
Diesellolle
26/11/07, 15:55
poco fa ho chiamato nippomoto di via nemorense.... mi hanno detto che vedranno la moto mercoledi, quando l'ho portata giovedi 22/11/07 come richiesto da kawasaki italia.....
ho chiamato kawasaki italia e mi hanno detto che faranno loro un sollecito.....
mi sembra che sia tutto scollegato tra casa madre ed assistenza.
come al solito ci rimette l'acquirente.
che delusione :cry:
Dal fronte personale....buone notizie....il fenomeno non è più ricomparso...è anche vero che di benzina in quel serbatoio ne è entrata e passata parecchia...e la temperatura rispetto a quei giorni si è sensibilmente innalzata......ho sgrassato cavalletto, interruttori e sottocarena dal grasso della catena che si era depositato seguendo il prezioso consiglio e....comunque ripeto fino ad ora tutto ok (toccatina di rito ai gioielli di famiglia :ganzo )... e speriamo continui così! :wink:
Diesellolle
28/11/07, 23:53
piccolo aggiornamento.
stamattina mi ha chiamato kawasaki italia dicemndomi che un loro tecnico è in contatto con l'assistenza di roma per risolvere il problema al più presto possibile.
10 minuti dopo, verso le 12 mi chiama l'assistenza di roma.... che mi dice che anche a loro da il problema(finalmente se ne sono accorti) dello spegnimento anomalo della moto in frenata dalla 6 alla 5 e dalla 5 alla 4 marcia e con qualsiasi numero di giri e mi dicono che sono in contatto con milano...
gli dico "LO SO, mi hanno chiamato stamattina dicendomi che sono molto scrupolosi e seguono molto attentamente la mia situazione".
il capo meccanico si scoglie e mi dice che praticamente è da martedi che ci sta combattendo e che purtroppo ancora non è riuscito a capire da dove viene il problema.
hanno attacco il soft del test..... ma non risulta nulla di errato nella centralia e nel resto dell'impianto elettrico, pero,poi, appena si va in strada succede lo spegnimento.
mi ha anche detto che la centralina della versys/er, a differenza di tante altre, non ha la memoria dell'errore e che quindi tocca sperare che l'anomalia avvenga quando la moto è in officina sui cavalletti a motore acceso e come se fosse in marcia e che purtroppo non puo fare il test per strada perchè l'apparecchiatura implica lo smontaggio sella e alzata del serbaotio.
:(
un cambio di centralina diretto nooo eh???
Ennesima dimostrazione che per far valere i propri diritti e non essere preso pr il **** da uno che e' stato messo li per aggiustare e non per abbindolare le persone, bisogna usare le unghie.
Bravo Diesellolle, quando poi andrai a riprendere la moto, chiedi di parlare direttamente con il "capo" che negava lo spegnimento e fatti guardare negli occhi mentre ti dice che avevi ragione.
Certo che e' strano che lo dicevi tu che la usi ed il problema non esisteva, glielo dice la Kawa senza neanche vederla ed il problema si presenta..... molto strano...:sdentato
Diesellolle
29/11/07, 11:27
mi permetto di riportare un TD di un'altro forum dove un utente molto specializzato sta seguendo la medesima discussione e che mi conferma la scarsa professionalità e conoscenza tecnica dell'assistenza.
Ovviamente non è pensabile esserti utile in una cosa del genere a distanza, ma una cosa te la posso dire: La centralina ha eccome la memoria di errore.
Per leggerla bisogna andare in diagnostica di 2° livello, dove vengono conservate tutte le anomalie registrate a decorrere dall'inizio della vita della moto o dall'ultimo reset effettuato (se mai effettuato) [crf. cap. 3 - sistema DFI - del manuale di officina]
Comunque le caratteristiche del problema farebbero pensare ad un errore sui cablaggi, in quanto il guasto di uno dei componenti dovrebbe portare ad una anomalia continua e non sporadica...
Dovrebbero controllare quindi in primis tutti i cablaggi...
è vero che per farlo con la strumentazione originale occorre smontare la sella, ma è anche vero che si può mettere la moto su un banco o su un cavalletto (solido), collegare la specifica cablatura di test (una speciale cablatura che si interpone con l'originale e replica tutti i segnali in ingresso e uscita dalla ecu), quindi simulare le condizioni di guida e verificare in tempo reale cosa accade quando la moto si spegne...
Temo che il problema principale non sia nella moto,ma nella scarsa qualità dell'officina, come le prime esperienze già avevano dimostrato...
Diesellolle
05/12/07, 14:55
AGGIORNAMENTO
aggiornamento.... hanno provato una pompa benzina nuova sulla moto, e la moto va bene, quindi hanno aperto la pompa benzina ed hanno trovato che si è rotta perhè al suo interno c'è della melma che , secondo loro, è stata immessa da qualche benzinaio.
costo della pompa.... circa 345€.... mica spiccioli.
La versys monta un filtro di sicurezza in uscita dal serbatoio per prevedere l'entrata di acqua e schifezze varie???
Ciao a tutti….sono nuovo,
faccio il mecca in una officina moto plurimarche del centro italia (non faccio pubblicità) e nel tempo libero gironzolo su e giù per i forum
un po’ per curiosità e un po’ come sorta di raccolta informazioni….
Leggendo questo TD arrivato a metà ho dovuto ricominciare da capo in quanto sono rimasto un po’ allibito non tanto dallo sfogo di Diesellolle (parzialmente condiviso in quanto 10 giorni senza compagna di viaggio) ma a quanto commentato in seguito….
Come già detto sono un meccanico anche io e mi sento un po’ di parte, quindi mi vedo costretto a commentare queste critiche che obbiettivamente mi sembrano almeno PER IL MOMENTO AFFRETTATE E POCO COSTRUTTIVE…(dalla serie NON DIRE GATTO SE NON CE L’HAI NEL SACCO) :D
La prima palesissima direi è il fattore difficoltà, cioè mi spiego meglio, come spiegato chiaramente da diesellolle
Il difetto va e viene a suo gusto e piacimento, addirittura dopo giorni (ritirata la moto me ne vo tranquillo tranquillo in ufficio, felice e contento...
passato il week end.... rientro da rieti a roma e mi tocca fare una frenata sostenuta sull'autostrada.... beh.... si è spenta di nuovo....)!!! Quindi non penso anzi vi garantisco che stabilire cosa sia la causa che determini sto fattaccio sia veramente difficile.
Seconda osservazione e qui vado nello specifico e provo a scivolare un pochino nel tecnico (non vi prometto niente :oops: )….
È vero si che kawa come yamaha ha memoria errore nella centralina
ma è purvero che non tutto venga monitorato da sta benedetta EFY (centralina) cioè se buchi un pneumatico la centralina non ti dice che devi cambiare la gomma!!!
Quindi se sti benedetti cristiani sono entrati in diagnostica e la cpu non rileva errori e come già detto il problema va e viene a suo gusto e piacimento, non penso e soprotutto non mi sembra CORRETTO sparare a zero con etichette e quant’altro letto pocanzi .
Per essere fiscali e soprattutto per non essere derisi in una conversazione bisognerebbe SAPERE… un banco prova non simula una prova su strada ma è solo uno strumento di misurazione!!! In quanto consente di misurare con grande precisione e rapidità grandezze di interesse motoristico, quali Potenza e Coppia alla ruota e all'albero, accelerazioni, tabelle di mappature, velocità e strada percorsa sul RULLO.anche perché se così fosse le nostre amate riviste di settore non farebbero comparative di modelli SU STRADA…….
E sempre per fare una sorta di informazione vi ricordo che bisognerebbe leggere il libretto di garanzia in quanto sopra ci sono riportati i TERMINI E CONDIZIONI di utilizzo della stessa.
Cioè un concessionario è un FILTRO tra casa costruttrice e cliente e non un incudine dove menare col martello quando le cose non vanno…
La garanzia prevede materiale e relativa manodopera (cioè la casa PAGA l’officina autorizzata)
Per il pezzo difettoso e non danneggiato da un errato utilizzo del veicolo.
In più il suporto SUL POSTO di un ispettore tecnico ovvero un signore che tratta solo la gamma kawasaki in continuo aggiornamento su i modelli della propria azienda, quindi mi viene da pensare che se quest’ultimo passaggio non è avvenuto forse è perché tramite contatto telefonico telematico o altro mamma kawa sia stata periodicamente aggiornata su tutti i controlli e i sviluppi riscontrati sul veicolo in questione…..
Cmq a conferma almeno in parte di quanto appena detto non resta che aspettare la prova del 9 da parte di diesellolle ovvero la prova su strada dopo la sostituzione della pompa benzina…
E proposito quasi mi dimenticava ho letto che consultate i manuali officina… è giusto dire che nel corso aggiornamento tecnico riservato a noi animalacci meccanici ;) almeno per quanto riguarda yamaha ci sono dei veri e propri seminari per il consulto di questi manualoni…..
E caro diesellolle se lo consulti con un po’ di attenzione leggerai che la pompa carburante non può essere ne revisionata ne tantomeno pulita [capitolo 3 par 12/ cap3 par 21/ cap 3 par 30 manutensione impianto efi manuale officina….. ciao e inbocca al lupo per l’esito della moto!!
CONCLUDO altrimenti mi bannate appena inscritto causa noia…. :moto
visto che considero internet FONTE DI SAPERE a differenza di numerose testate giornalistiche che ci imbottiscono di fantomatiche alterazioni della verità quotidiana vi invito a riflessione e ad usare questo forum (tra altre cose ben fornito) in un modo più saggio e ponderato
BrianzaKid
06/12/07, 08:58
AGGIORNAMENTO
aggiornamento.... hanno provato una pompa benzina nuova sulla moto, e la moto va bene, quindi hanno aperto la pompa benzina ed hanno trovato che si è rotta perhè al suo interno c'è della melma che , secondo loro, è stata immessa da qualche benzinaio.
costo della pompa.... circa 345€.... mica spiccioli.
La versys monta un filtro di sicurezza in uscita dal serbatoio per prevedere l'entrata di acqua e schifezze varie???
ma l'hai dovuta pagare tu o era in garanzia?
se è in garanzia allora ok... se no sti ****i!!!!!!!
6mila euro di moto e dopo 1settimana gia 350euro per manutenzione?
CONCLUDO altrimenti mi bannate appena inscritto causa noia…. :moto
se qualcuno lo dovesse fare....approvo.
l'ho dovuto leggere in 2round....
mi duole dirlo, e forse sarò anche un po di parte essendo io un ex meccanico ma joebar, secondo me ha ragione.
Leggendo il forum a ritroso mi pare di notare che dopo l'avvento del problema telai molti qui siano diventati giustamente dubbiosi nei confronti della kawasaki però riflettendo questi dubbi sui meccanici che in verità in alcune situazioni poco ne possono.
Sparare a 0 è facile, ma a mio modesto parere è consentito solo in rarissimi casi, se si hanno le conoscenze tecniche corrette e se si vive in prima persona la situazione altrimenti diventa fuorviante per tutti.
Non dico che sia il contrario di come dice crazyhead, ma un meccanico, di norma, non ha alcun interesse a dirti che la tua moto va bene se ne constata un guasto e non solo, ma non ha nessun interesse a crearti malumore. Un meccanico guadagna se lavora, e avere un cliente che ogni tre per due o viene in officina a lamentarsi o ti telefona ti fa solo "perdere del tempo" e non porta a nessuna soluzione. (sia ben chiaro che il mio è un discorso generale che non prende di punta nessuno di voi :wink: )
Ritornando in argomento sarebbe curioso avere un ulteriore aggiornamento per capire se il problema sia stato in effetti risolto definitivamente e se il pezzo è stato passato o meno in garanzia.....
Per mia curiosità, quando ti hanno riconsegnato il mezzo ti hanno fatto vedere i pezzi sostituiti?
joebar non intendo fare polemica ma una cosa mi ha fatto pensare... ovviamente hai ragione da vendere in quello che dici... ma allora perchè alzare il minimo a 1600 rpm e restituire la moto così ad un cliente se non hai riscontrato difettosità dicendogli che è tutto a posto???... Penso che fosse a quello che si riferiva Diesellolle.... e comunque diciamocelo chiaro spesso e volentieri alcuni conc. e meccanici ti liquidano in fretta dicendoti che sono normali anche cose che effettivamente non lo sono (vuoi che il tempo è denaro... vuoi che sono pieni di lavoro... che sia quello che sia ... ma non lo trovo giusto verso chi ha investito soldi in una "cosa"... e se leggi bene tra i topic difetti guasti e problemi lo vedrai da solo....).
Lamps & Respekt
ok diciamo che una pompa benzina è collegata sotto chiave quindi non appena accendiamo il quadro la pompa si aziona generando anche a motore spento una pressione di circa 4 bar in maniera costante,
adesso non so se rendo l'idea ma se uno dei particolari come pompa, filtro, tubi ecc sono ostruiti possiamo ottenere un minimo irregolare....
e cmq parlo su esperienza maturata in yamaha vi porto l'esempio dell'fz6 minimo basso la moto in decellerazione tende a spegnersi, un minimo leggermente più alto può aiutare magari non so ,un impianto di ricarica con qualche anomalia e che a sua volta potrebbe far venire a mancare sti famigerati 4 bar per far funzionare la pompa
e sopratutto rileggendo non mi sembra che abbiano deviato o messo in dubbio il problema.....
(a volte capita anche a me non riuscire ad esprimermi con la clientela nel migliore dei modi)
Diesellolle
06/12/07, 10:43
dunque.... ieri ho provato la moto con la mia pompa e con un'altra... differenza notevole:)
purtroppo qualche benzianio mi ha imbrattato per bene e la sfiga vuole che non so chi sia, per di + la kawa fa pompa e filtro intergati e quindi si deve cambiare il pezzzo che in questo caso non è in garanzia.
la pompa l'ho vista ed è zozza di melmina, come il serbatotio, e me la daranno al ritiro della moto insieme alle foto e ai test di flusso fatti e mandati già a mammakawa.
come dice raptor... io son deluso dal fatto che un meccanico non si accorga che la moto va male, la tiene 2 giorni e mi dice che ha fatto delle regolazioni ed è perfetta, poi 3 goirni dopo devo riportargliela perchè si spengne in continuazione e mi dice che a lui non da il problema e risolve mettendo il minimo a 1600....
esatto, capisco la tua delusione ma l'hai riportata tregiorni dopo giusto? quindi in quei tre giorni la moto funzionava? capisci anche tu che ci sono dei problemi tipo questo che non sono facilissimi da risolvere e piò accadere quanto in effetti è accaduto. :wink:
Diesellolle
06/12/07, 11:21
esatto, capisco la tua delusione ma l'hai riportata tregiorni dopo giusto? quindi in quei tre giorni la moto funzionava? capisci anche tu che ci sono dei problemi tipo questo che non sono facilissimi da risolvere e piò accadere quanto in effetti è accaduto. :wink:
ritirata venerdi.... posata in garage, poi sabato sono andato a rieti da roma tranquillo...... e ripresa il lunedi andando in ufficio mi ha fatto di nuovo il problema
esatto, capisci a questo punto che se il sabato hai viaggiato, il problema non era poi così semplice da trovare probabilmente, ovviamente scrivo in base a ciò che leggo, poi magari il tizio si sarà comportato male, ma io questo non posso giudicarlo, cmq l'importante è che la moto sia in ordine e che tu possa viaggiare in sicurezza :ok
In effetti non era immediato pensare al fatto che un rifornimento avesse imbrattato a tal punto la pompa della benzina.
Poteva sembrare ben più plausibile una noia elettrica/elettronica che però è molto difficile da scovare se i sistemi di analisi danno OK su tutto.
Diesellone, ho avuto modo di vedere la tua pompa e dentro il sacchetto bianco del filtro c'è veramente la melma..
L'officina da cui hai portato la moto è la stessa che mi sta sostituendo il telaio sull'ER6 e quindi, leggendo il tuo post, avevo chiesto lumi al meccanico circa il tuo caso ma, ovviamente, senza fare cenno ai contenuti del 3d da te aperto.
Comunque sia, rimango piuttosto sbalordito pensando al fatto che sulla pompa benzina il filtro interno non sia sostituibile.
Basta un rifornimento sbagliato e partono alcune centinaia di Euro..
A questo punto potrebbe essere buona precauzione montare un filtro passante in uscita dal serbatoio se esistono.
In effetti non era immediato pensare al fatto che un rifornimento avesse imbrattato a tal punto la pompa della benzina.
Poteva sembrare ben più plausibile una noia elettrica/elettronica che però è molto difficile da scovare se i sistemi di analisi danno OK su tutto.
Diesellone, ho avuto modo di vedere la tua pompa e dentro il sacchetto bianco del filtro c'è veramente la melma..
L'officina da cui hai portato la moto è la stessa che mi sta sostituendo il telaio sull'ER6 e quindi, leggendo il tuo post, avevo chiesto lumi al meccanico circa il tuo caso ma, ovviamente, senza fare cenno ai contenuti del 3d da te aperto.
Comunque sia, rimango piuttosto sbalordito pensando al fatto che sulla pompa benzina il filtro interno non sia sostituibile.
Basta un rifornimento sbagliato e partono alcune centinaia di Euro..
A questo punto potrebbe essere buona precazione montare un filtro passante in uscita dal serbatoio se esistono.
Ottima osservazione, penso che un banalissimo fispino potrebbe essere utile, occorre solo ragionare sulla portata
Problemino problemone.... la pompa e relativo filtro sono dentro il serba... quindi il filtrino non serve a niente se non a evitare di sporcare gli iniettori
Diesellolle
06/12/07, 13:03
il problema della moto era lo spegnimento in frenata.... il mio dubbio è che la pompa funzioni ancora perchè cmq una pompa che funzioni male avrebbe sicuramente più problemi quando il motore gira alto(e non ha mai dato problemi) invece che quando è a 2-3000 rpm.
la melma l'ho vista:( grigietta... anche dentro alla bustina del filtro
purtroppo il filtro aggiuntivo non si puo montare, la pompa è all'interno del serbatoio ed ha il filtro montato insieme(sulla sx in foto) e montarla a valle non avrebbe senso.
come non detto, certo che è una soluzione alquanto discutibile...
PS un consiglio che mi sento di darvi e che ho sempre dato a tutti i miei clienti quando facevo il meccanico è di non lasciar andare la moto/macchina in riserva per evitare che possa pescare lo schifo più totale che si deposita sul fondo del serbatoio, tanto benzina bisogna farla comunque e farla qualche km prima non cambia nulla ma può evitare tante rogne. :ok
il problema della moto era lo spegnimento in frenata.... il mio dubbio è che la pompa funzioni ancora perchè cmq una pompa che funzioni male avrebbe sicuramente più problemi quando il motore gira alto(e non ha mai dato problemi) invece che quando è a 2-3000 rpm.
purtroppo il filtro aggiuntivo non si puo montare, la pompa è all'interno del serbatoio ed ha il filtro montato insieme(sulla sx in foto) e montarla a valle non avrebbe senso.
se il problema si manifesta in frenata è perchè FORSE togli la trazione del motore tirando la frizione.....
diversamente la moto non si spengerebbe perchè sarebbe come quando si parte a spinta...
secondo me la teoria di questa diagnosi fila :briaco3
un meccanico, di norma, non ha alcun interesse a dirti che la tua moto va bene se ne constata un guasto e non solo, ma non ha nessun interesse a crearti malumore. Un meccanico guadagna se lavora, e avere un cliente che ogni tre per due o viene in officina a lamentarsi o ti telefona ti fa solo "perdere del tempo" e non porta a nessuna soluzione. (sia ben chiaro che il mio è un discorso generale che non prende di punta nessuno di voi )
Premetto con ENTRAMBI che rispondo solo per parlarne non per creare una polemica.
Bonzo, questa affermazione si puo' ritenere vera solo in rarissimi casi, perche' nel 99% dei casi, un meccanico semplice o anche un capo meccanico non sono i titolari del centro assistenza ma semplici lavoratori (ai quali non importa se entrano 20 moto o 1, lo stipendio che percepiscono e' sempre quello).
Quindi una moto che entra e che non presenta agli occhi del meccanico IMMEDIATAMENTE e VISIBILMENTE il problema, e' solo una seccatura ma nient'altro.
Un meccanico che viene contattato da un utente ed al quale viene palesato un problema cosi' importante secondo me dovrebbe tenersi la moto fino a quando smontando i pezzi non riscontra il problema.
Anche perche' non si tratta in questo caso di un problema da poco o che possa essere travisato : la moto si spegne e se capita in momenti particolari la cosa potrebbe anche essere pericolosa.
Alla fine il problema c'era ed e' stato trovato : questo significa solo che Diesellole e' stato trattato a mio avviso abbastanza con superficialita', soprattutto mettendo il minimo a 1.600 giri.
joebar, scusami, tu citi il manuale d'officina... sicuramente do per scontato che il meccanico lo conosca.
C'e' scritto da qualche parte che il minimo deve stare a 1.600 giri?
Il manuale d'uso che ora non ho sotto mano non mi pare che dica cosi'.
A questo punto che devo pensare facendo un rapido calcolo? Che il mecca se l'e' voluto togliere dai piedi facendo una regolazione non prevista dalla Kawasaki.
Per me questo e' un modo di fare non esattamente professionale.
Capisco che dal tuo punto di vista, cioe' di meccanico, il tuo collega abbia ragione.
Pero' vista dal punto di chi spende 5.600 euro per una moto nuova che comincia a presentare problemi e che GIUSTAMENTE fidandosi si rivolge i ad un'officina Kawa e da quest' ultima si sente dire che la moto e' ok ridandotela con il minimo a 1.600, permettimi ma sinceramente mi verrebbe il dubbio che mi stia *******ando.
Diesellole e' andato sicuramente fiducioso per la risoluzione del problema, altrimenti si sarebbe anche potuto rivolgere altrove, invece e' andato li e questo mi conferma la sua buona fede iniziale.
Successivamente, dopo quello che abbiamo letto in queste settimane in merito al problema, la sua fiducia e' cominciata a venire meno.
Beh non so quanti di noi se ne sarebbero andati felici e contenti con il minimo alto e la moto che dava problemi.
quoto in pieno, non sto polemizzando ma sto solo cercando di capire.....
primo post:" torna dopo 15 minuti e mi dice "va benissimo.... non mi si è mai spenta".... io gli dico...azzz ti fidi a venire dietro e porto io la moto che ti faccio vedere.... e Lui "non posso ho un cliente adesso che mi sta aspettando.... ed io... vabbè...tanto tra 10 giorni arrivo ai 6000km e te la porto per il tagliando. "
non mi sembra sia stato liquidato ma solo posticipato......come daccordo col cliente e sempre per esperienza vissuta non posso tenermi una moto con un problema che va e viene x tot giorni smontandola e rimontandala ci sono anche altri cliente e tutti vanno seguiti.....
una curiosità ma la moto effettivamente tutte le volte che è entrata e uscita te l'hanno provata eo controllata o l'hanno abbandonata in un angolino per farti il contentinio?????
hai modo di verificare se ce stata o meno un percorrenza su strada????
e poi calcoliamo che come dipendente(dettaglio da me non considerato)non si può blokkare un assistenza per un unico veicolo.........
penso che la cosa ppiù importante sia impegno da parte dell'assistenza e pazienza da parte del cliente....cioè nessuno sta al centro del mondo.... :festa
vi faccio un altro esempio, il problema non è palese e vado per tentativi ok? benissimo 10 ore di manodopera prima di capire il guasto, risolvo il tutto e presento il conto al cliente. Bene se prima si incaXXava perchè non perdevo tempo dietro la sua moto ora si incaXXa per il conto, secondo lui io avrei dovuto trovare subito il guasto al primo colpo e se così non è stato è per colpa mia e non è giusto che lui debba pagarmi le ore che ci ho perso.
Questo è un altro classico esempio di "cliente medio", ovvio non sono tutti così per fortuna, ma fidatevi che sono ben oltre il 50% dei casi
Altro punto, ormai sono in molti ad avere la moto, e molti non hanno idea di che cosa abbiano sotto il sedere per cui ti arriva uno che ti dice mi fa questo problema. Tu la provi e il problema non lo fa. Che gli dici?
Variante..... la provi e l'unica cosa che riscontri è che a tuo avviso e secondo la tua esperienza l'unica cosa anomala che puoi riscontrare è il minimo, e sempre secondo la tua esperienza lo alzi un po.
Ripeto, non voglio fare polemica, è capitato anche a me di avere a che fare con gente incompetente e capisco ocme ci si possa sentire, però in questo caso con un difetto che si manifestavaa spot non era semplice da gestire la situazione. Che facciamo giro tutto il giorno con la moto finchè non mi fa il difetto? a spese di chi?
Ultima cosa che vorrei aggiungere è che se il meccanico in questione non è un vostro amico, scordatevi che venga in moto con voi per provare il mezzo :wink: :wink:
Ragazzi, quello che dite voi 2 non e' assolutamente sbagliato, solo che il fulcro della mia disquisizione di prima e' :
Alla fine e' riuscito a trovare il problema (e non e' andato certo per tentoni), si poteva risolvere prima se solo il meccanico avesse pensato un po' (come ha fatto questa volta)?
Altra cosa interessante e' sapere quante ore di manodopera gli hanno caricato.
Diesellolle
06/12/07, 16:07
...
primo post:" torna dopo 15 minuti e mi dice "va benissimo.... non mi si è mai spenta".... io gli dico...azzz ti fidi a venire dietro e porto io la moto che ti faccio vedere.... e Lui "non posso ho un cliente adesso che mi sta aspettando.... ed io... vabbè...tanto tra 10 giorni arrivo ai 6000km e te la porto per il tagliando. "
non mi sembra sia stato liquidato ma solo posticipato...... :festa
è questa la cosa che mi ha fatto imbestialire....
prova la moto e mi dice che non gli ha mai dato il problema durante i 15 minuti di prova, quindi gli chiedo di venire con me perchè io so che lo fa(lo aveva fatto fino a poco prima).....
pero se tu, meccanico mi dici che nei 15 minuti di prova la moto è andata bene e non si è mai spenta... perchè alzi il minimo da 1250-1300 fino a 1600??? di sicuro ti si è spenta e non sai il problema visto che non l'hai trovato nei 2 giorni che la moto è sta ricoverata in assistenza.
è il *******ato che non mi piace.... e cmq ho tuttora dubbi sulla pompa che funzioni male....ormai son prevenuto vi faccio un altro esempio, il problema non è palese e vado per tentativi ok? benissimo 10 ore di manodopera prima di capire il guasto, risolvo il tutto e presento il conto al cliente. Bene se prima si incaXXava perchè non perdevo tempo dietro la sua moto ora si incaXXa per il conto, secondo lui io avrei dovuto trovare subito il guasto al primo colpo e se così non è stato è per colpa mia e non è giusto che lui debba pagarmi le ore che ci ho perso.
:
beh.... esiste la centralia apposta, come da lui stesso ammesso, se lla FI non da errori al computer.... fai subito un test sulle cose che la centralina non controlla, tra cui la pompa.
quindi se mi mette 10 ore di lavoro.... io non posso pagarle... io pago un meccanico bravo che trova il guaio seguendo logica e corsi (obbligatori x l'assistenza).
non posso pagare le ore perse perchè non ha controllato la centralina, come prima cosa.
edit.... ieri il meccanico si è seduto dietro sicuro che il problema era stato risolto.
2 edit.... ci vorrà 1 settimana 10 giorni per l'arrivo della pompa.... poi vi dirò quanto è costato il danno
Diesellolle, quante ore ti ha fatto pagare per la riparazione?
Diesellolle
06/12/07, 16:40
Diesellolle, quante ore ti ha fatto pagare per la riparazione?
tra 10 giorni lo sapro, quando arriva la pompa nuova
[quote="bonzo76"]Ripeto, non voglio fare polemica, è capitato anche a me di avere a che fare con gente incompetente e capisco ocme ci si possa sentire, però in questo caso con un difetto che si manifestavaa spot non era semplice da gestire la situazione. Che facciamo giro tutto il giorno con la moto finchè non mi fa il difetto? a spese di chi?[quote]
quoto in pieno e aggiungo
girando con la moto x signore alle prese col cellulare,fidanzata suocera ecc non rispetta uno stop e mi centra in pieno ma chi le vuole queste responsabilità :armi
troppo carine ste faccine
Diesellolle, dico solo più questo poi mi fermo, hai idea di quante cose possono esserci oltre la centralina? non voglio fare quello che ne sa, ma io l'ho passato sulla mia pelle, io sono uno di quelli che se mi portavi una macchina con un rumorino ci perdevo il sonno ma non te la ridavo indietro senza aver risolto il guasto, e sai quanti soldi perdi a lavorare così?
Ragazzi l'elettronica non è nero o bianco, e in molti casi ti può anche depistare.
Il fatto di fare corsi non vuol dire che puoi risolvere qualunque cosa al primo colpo, ricordiamoci che gente che ha creato la moto stessa ha fatto ciò che ha fatto con i telai.
Comunque ripeto e ribadisco l'importante è che non ti sia fatto male e che il guasto sia stato individuato :ok
Tienici aggiornati sull'evolversi dei fatti
Il mio vecchio meccanico auto era come te Bonzo, figurati che una volta che non si riusciva a capire da dove venisse un rumore all'anteriore che si presentava solo camminando (parlo della mia vecchia auto), per cercare di capire, mi si mise a sedere sul cofano anteriore e mi disse di camminare e sterzare (in un tratto di strada chiusa ovviamente, altrimenti ci arrestavano :sdentato).
Non dico che debbano fare cosi', pero' un giusto equilibrio tra la qualita' del lavoro e la quantita' di moto riparate penso accontenti sia il cliente (che poi SICURAMENTE gli fara' una ottima pubblicita'=soldi) che l'officina :ok
Diesellolle
06/12/07, 23:47
se il problema si manifesta in frenata è perchè FORSE togli la trazione del motore tirando la frizione.....
diversamente la moto non si spengerebbe perchè sarebbe come quando si parte a spinta...
secondo me la teoria di questa diagnosi fila :briaco3
no joe.... succede spesso anche rallentando bruscamente tipo in V o IV marcia...frenata con scesa repentina da 6-7000 fino a 3000rmp...si spegne.... senta tira le frizione.
bonzo.... ragioni bene... magari i meccanici non ci dormissero:) cmq il meccanico che ha seguito il tutto credo abbia cmq alla fine lavorato bene.... mi sta pure simpatico.
credo abbia sbagliato l'approccio pensando che io fossi un rompipelotas che non ci capisce di moto..... ed ha sottovalutaato il problema; ...non so perchè perprima cosa non abbia fatto un controllo sulla centralia che avrebbe escluso parecchhie possibilita di guasto e ridotto i tempi di ricerca....e cmq... la moto l'ha usata parecchio, un 200km in questi giorni.
ps... io quando vedo 1 tacca , faccio subito il pieno, sempre
Diesellolle
18/12/07, 17:35
moto ritirata....perfetta...meglio di prima:_)
cmq... alla fine mi hanno fatto pagare solo la pompa, senza mano d'opera.
moto ritirata....perfetta...meglio di prima:_)
cmq... alla fine mi hanno fatto pagare solo la pompa, senza mano d'opera.
:shock: :ok :ok
Ragazzi mi sa che ogni tanto bistrattiamo troppo l'assistenza kawasaki.
Vik, certo pero' e' stato ANCHE grazie alla perseveranza di Diesellole che tutto e' andato nel migliore dei modi.
Sicuramente l'assistenza Kawasaki ha fatto una bella figura non facendogli pagare la manodopera :ok
Vik, certo pero' e' stato ANCHE grazie alla perseveranza di Diesellole che tutto e' andato nel migliore dei modi.
Sicuramente l'assistenza Kawasaki ha fatto una bella figura non facendogli pagare la manodopera :ok
Beh, se uno ha la moto che gli spegne mentre va deve perseverare per forza, altrimenti resta a piedi..
Comunque certo, Diesellolle si è mosso bene.
Mi pare in ogni caso che alla fine abbia ricevuto un trattamento più che di riguardo e, rispetto anche al titolo del topic, direi che le cose sono andate per il meglio.
L'esperienza di Diesellole mi conforta in particolare perchè è la stessa officina di cui mi servo io (sono quelli che mi hanno sostituito il telaio) e non riuscivo a capire come mai potevamo avere avuto due impressioni così differenti.
Io infatti mi sono trovato veramente bene. Ho notato che lavorano in modo accurato e non esagerano con le tariffe. Inoltre ti dettagliano per bene e ti rendono partecipe senza problemi dei lavori che eseguono.
Un'altra esperienza positiva l'ha avuta Ciubbe con un secondo tagliando estremamente competitivo.
Diesellolle
19/12/07, 17:20
cmq... son felice.... mi son sentito uno stupido per 2 settimane in macchina a fare file....e poi a cercare parcheggio....:)))
la moto è ok.... mi sono regalato i paramani acerbis http://www.acerbis.it/files/catalog/products/thumbs/medium/2053.JPG
che non sono adatti alla versys... pagati 30€ a porta portese in quanto ultima disponibilità.... poi ho comprato 2 viti da 12 cm e 8 dadi con rondelle.... limato i supporti che vanno sul manubrio.... e fanno la loro porca figura :D
:ganzo :D
domani vi posto le foto.... mo è buio
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |