PDA

Visualizza la versione completa : Vetrino del livello olio appannato

Mister Orange
29/11/07, 09:56
Ciao succede anche a voi che si appanni il vetrino del livelllo del''olio? Sembra che ci sia condensa dentro ma mi sembra strano.Avevo notato quest'estate che con temperature molto alte e in mezzo al traffico l'olio faceva le bollicine e si appannava un po' il vetrino ma adesso capita anche di mattina con temperature sotto lo zero. Non ho perdite o trafilaggi di olio e ho 3000 km.

crazyhead
29/11/07, 10:01
Qualche volta l'ha fatto anche a me.
Il fatto che si appanna e' dovuto al 99% alle piccole quantita' d'acqua contenute nell'olio dovute alla combustione.
La combustione oltre oltre a tutto quella robaccia, produce anche una certa quantita' di acqua.
Io penso possa essere quello.
Non saprei dirti pero' se cio' oltre un certo limite di quantita' possa essere pericoloso o comunque anormale.
Vediamo gli altri :ok

mc0676
29/11/07, 10:05
Si è normale, lo fa pure anche a me. In genere lo fa quando metto la moto nel cavalletto (da calda) e la lavo con l'idropulitrice, probabilmente lo sbalzo termico fa condensa ma niente di ché.

Spiffero
29/11/07, 10:09
Q8 la risposta di Crazyhead. :ok

Anche io ho constatato il fenomeno.
Però succede solo d'inverno con temperature basse. L'acqua evapora e condensa sul vetrino freddo.

Mai d'estate.
Non credo ci siano problemi.

Mnemo
29/11/07, 11:06
Beh io ho notato il problema con l'avvento delle temperature basse, prima in estate non succedeva.... onestamente ho parlato con il conce perchè la cosa l'ho notata dopo il 2nd tagliando.
Lui mi ha detto che è normale... così come ha detto crazy.
Non contento ho fatto un piccolo prelievo dell'olio per vedere se era presente dell'acqua...
ma tutto è risultato normale.
Anche io noto il tutto a motore caldo quando la moto è ferma sul cavalletto...
Domanda... di che hanno di costruzione sono le vostre moto?
intendo quelli che hanno notato il problema...
Saluti... Mne

Mister Orange
29/11/07, 11:11
Mi rincuora sentire che non sono l'unico ad aver notato la cosa quindi quello che pensavo fosse un problema è solo un fattore normale (spero) :ok

ronnyoutlaw
29/11/07, 18:39
l'appannamento si verifica tra i due vetrini dell'oblò del livello olio, non all'interno dove c'è l'olio, altrimenti l'olio stesso lo toglierebbe quando lo bagna :ok

Auronns
29/11/07, 21:09
Si,lo fa anke a me!

ossoduro
04/12/07, 15:46
Confermo anche a me si appanna il vetrino dell'indicatore dell'olio.
Ma mi chiedo non sarà che invece l'acqua passa dall'esterno all'interno e non viceversa come una infiltrazione tra i due vetrini :shock: ad esempio quando la si lava con il getto dell'acqua??