PDA

Visualizza la versione completa : BMW R1150R: che ne pensate?


thehobbit78
02/12/07, 21:07
Anche se la mia ER-6n, che rientra nel gruppo di quelle potenzialmente affette da problemi al telaio, non ha ancora problemi, mi sto guardando in giro per sostituirla, deluso sia dal comportamento della casa madre e anche un pò di mancanza di fiducia per la solidità futura del mezzo.

Ho trovato una BMW R1150R del 2003, in ottime condizioni, compresa di cavalletto centrale, manopole riscaldate e valigie Touring, con 13000 Km, a 6000€.

Rimarrei così con un bicilindrico, che mi ha dato molte soddisfazioni, ma ho qualche dubbio, cioè:
1 - maneggevolezza, questa pesa circa 30Kg in più
2 - manutenzione ?????
3- consumo d'olio? Pare che il boxer ne consumi circa 250cc ogni 1500/2000 km.

Insomma, sono piuttosto indeciso, e chiedo lumi a chi ne sa più di me.

Grazie :moto

nardo
03/12/07, 07:24
Ottima moto ma la manutenzione e il costo dei tagliandi sono un po' "esosi". Se proprio vuoi prenderla cercane una del 2006, pare che a quella data il "brusco cardano" sia stato addolcito.
Da quello che dicono una volta in movimento diventa più leggera e maneggevole di una bicicletta.
Leggi le opinioni di chi l'ha avuta su www.moto.it alla voce "usato".
Personalmente sono stato frenato dalla prospettiva dei tagliandi costosi e dai pezzi di ricambio da "mutuo". :mrgreen:

Spiffero
03/12/07, 07:32
Beh Hobbit, anltro che motoretta ti vuoi prendere.

La R 1150 è una signora moto. Bella e di classe.
Certo è che la signora non pesa solo 30Kg in più come dici, ma pesa beh 238Kg a secco.
Quindi circa 60 Kg in più dell'Errina.
Uniti alla trasmissione a cardano, trasformano la moto in un veicolo sostanzialmente diverso dalla Kawetta che tanto adoriamo.
Prima di lanciarti nella spesa provala per un pò e assicurati che possa essere la moto per te.

Il tutto và unito a costi di manutenzione un pò più elevati rispetto a quelli attuali.
Certo è che, se ben tenute, le BMW garantiscono ( o almeno dovrebbero ) affidabilità e lunga vita.

Questa moto purtroppo ha subito un' invecchiamento drastico ( sia nel design che nella meccanica ) con l'uscita della nuova e completamente rivoluzionata R 1200R.

Pensaci bene :ok

crazyhead
03/12/07, 09:19
thehobbit78, mi sento anche io di sconsigliare questa moto.
Estetica invecchiata (ma e' soggettivo), maccanica uno step indietro alle attuali, NON sai com'e' stata trattata e tenuta, propabilmente a ridosso di grossi interventi di manutenzione (come fanno molti Ducatisti, al limite del 3° tagliando vendono la moto e ne prendono una nuova).

So che il topic e' aperto per altra moto, ma visto il costo di questa (6.000) e visto che mi parli di una BMW, ti consiglierei di dare un'occhiata ai prezzi del nuovo della BMW F800S (mezza carena).
Sono veramente molto interessanti, la cilindrata e' minore ma il motore veramente ottimo, trasmissine a cinghia (intervalli di sostituzione e manutenzione della stessa moooolto piu' lunghi), consumi molto piu' bassi rispetto all'errina.

Prova a dare un'occhiata :ok

P.S. per il costo non dar retta al sito BMW... i prezzi non sono per niente quelli, molto piu' bassi :wink:

thehobbit78
03/12/07, 11:09
Certo è che la signora non pesa solo 30Kg in più come dici, ma pesa beh 238Kg a secco.
Quindi circa 60 Kg in più dell'Errina.


Aspetta, i 238 kg dichiarati da BMW dovrebbero essere quelli in ordine di marcia (vedi anche la prova su manzoteam.net). Quelli a secco sono circa 200 e qualcosa, che rispetto ai 176 dell'ER fanno una differenza di circa 30kg. In ordine di marcia, l'ER sta a 198, e quindi la differenza sale a 40 kg.

..., propabilmente a ridosso di grossi interventi di manutenzione (come fanno molti Ducatisti, al limite del 3° tagliando vendono la moto e ne prendono una nuova).


Se i 13000 km sono reali, qui siamo ben prima del 3° tagliando, dato che mi sembra siano ogni 10000km. L'unica cosa che posso fare è cercare di accertarmi che i km siano reali e non scalati.


So che il topic e' aperto per altra moto, ma visto il costo di questa (6.000) e visto che mi parli di una BMW, ti consiglierei di dare un'occhiata ai prezzi del nuovo della BMW F800S (mezza carena).
Sono veramente molto interessanti, la cilindrata e' minore ma il motore veramente ottimo, trasmissine a cinghia (intervalli di sostituzione e manutenzione della stessa moooolto piu' lunghi), consumi molto piu' bassi rispetto all'errina.

Prova a dare un'occhiata :ok

P.S. per il costo non dar retta al sito BMW... i prezzi non sono per niente quelli, molto piu' bassi :wink:


Anche la F800S poteva essere una opzione, ma cercando su moto.it, le nuove stanno tutte oltre gli 8000€. Gli usati di un anno o km zero nelle Marche partono da 7600€ :cry:

MadMax
03/12/07, 12:21
Mio cugino ce l'ha e ti posso dire che è una buona moto per mototurismo, in realtà scordati l'agilità dell'errina a prescindere dai 30 o 60 kg di differenza....è sicuramente più votata al "trotto" che al "galoppo"
però la qualità c'è tutta..... :moto

Spidtrippa
03/12/07, 17:01
Ottima moto...bella...gli step che qualcuno cita....direi che non li capisco...l'ha un mio parente...se t'interessa ti posso davvero dire come va...!

menix
03/12/07, 18:10
Se il tuo cuore è arriva a battere per una moto BMW...il tuo stato psicofisico ti stà dicendo che sei arrivato al capolinea....e quello è l'attrezzo giusto per te!!
Hai già un'auto della marca bavarese per cui i tagliandi seppur su di un boxer a mio avviso cari immotivatimatamente, sono in linea con la sua politica aziendale...l'olio ok...un particolare ininfluente per un bmwuista puro....che lo tradurrà mnon un difetto ma in una caratteristica....peso??? dimenticati la maneggevolezza delle moto - 200 kg, ok per far vetrina e belle piacevoli comode passeggiate ad andatura turistica....i km poi non sono tantissimi considerato poi lo stile di guida e la robustezza della meccanica se esente da vizi.

Personalmente almeno dal punto di vista estetico il "vecchio" modello mi piace molto di più dell'attuale che sebbene possa avere subito delle migliorie...continuo a preferire....fra le due...ovviamente.

Con una spesa di poco superiore arrivi a moto nuove sempre bicilindriche ma a mio avviso più fruibili, comunque se proprio ti piace....vai sereno e buon divertimento! :wink:

ChiccoGt
03/12/07, 18:19
A me piace...! non si può paragonare con la f800...è diversa!!! :roll:

sidecarforum
03/12/07, 18:28
Gran moto, una volta in movimento è sorprendentemente agile a patto di fare un pò di pratica con le reazioni del cardano.
Ottima per macinare Km e per toglierti qualche sfizio curvaiolo nei momenti di skizzo.
Cercane però una post 2005, il cambio è stato modificato sostanzialmente e non è neppure parente di quello vecchio.
Il consumo d'olio (peraltro presente anche sulla er6, almeno la mia...) si assesta dopo i 20.000km.
Meglio la 1150 della 850, che ha più vibrazioni ed una erogazione meno appagante.

crazyhead
03/12/07, 19:58
A me piace...! non si può paragonare con la f800...è diversa!!! :roll:
Infatti non le ho paragonate, ho scritto che se voleva una BMW e poteva spendere 6000, con un migliaio di euro abbondanti in piu', prende una BMW F800 nuova.


Cercane però una post 2005, il cambio è stato modificato sostanzialmente e non è neppure parente di quello vecchio.
Esattamente, e' lo step a cui mi riferivo, vedo che sei ben informato :ok

giorgio
03/12/07, 20:14
thehobbit78, provala... :ok

ah..io vado controcorrente sulla questione dei tagliandi...penso che sia una cosa che devi valutare tu..vedi come si comportano nella tua zona..."qualcuno" di questo sito ha cambiato per una bmw e a conti fatti è arrivato a spendere di meno su una bmw rispetto alla kawa...

thehobbit78
03/12/07, 20:19
Ottima moto...bella...gli step che qualcuno cita....direi che non li capisco...l'ha un mio parente...se t'interessa ti posso davvero dire come va...!

Si Spid, grazie, mi interesserebbe sapere cosa ne pensa, e magari facci un giro pure tu, così la confronti con la tua :mrgreen:

Se il tuo cuore è arriva a battere per una moto BMW...il tuo stato psicofisico ti stà dicendo che sei arrivato al capolinea....e quello è l'attrezzo giusto per te!!


Questa frase, sinceramente, non la capisco. Quindi secondo te, uno stato psicofisico di chi non è arrivato al capolinea ti fa comprare, che so, solo un certo tipo di moto? Allora dovrei comprarmi una R1 o una Tuono per dimostrare che sono giovane? Mah :boh

Hai già un'auto della marca bavarese per cui i tagliandi seppur su di un boxer a mio avviso cari immotivatimatamente, sono in linea con la sua politica aziendale...l'olio ok...un particolare ininfluente per un bmwuista puro....che lo tradurrà mnon un difetto ma in una caratteristica....peso??? dimenticati la maneggevolezza delle moto - 200 kg, ok per far vetrina e belle piacevoli comode passeggiate ad andatura turistica....i km poi non sono tantissimi considerato poi lo stile di guida e la robustezza della meccanica se esente da vizi.

Inizio OT
Per quanto riguarda l'auto, per esperienza personale ti dico che tra BMW o Mercedes o Volvo o Volkswagen, i prezzi dei tagliandi si equivalgono, quindi una marca vale l'altra. Le auto BMW potranno costare un pò di più delle altre, ma ti rendi conto di che fine hanno fatto i tuoi soldi quando la guidi, non c'è paragone con le altre.
Fine OT
Riguardo al peso, ad esempio la Z750 ne fa segnare 203 a secco, e quasi 230 in ordine di marcia, però nessuno afferma che tale moto non sia agile. Avendo guidato solamente l'ER, e guardando al peso non vedo tutta questa differenza tra R e Z750. Sempre per sentito dire, la distribuzione dei pesi è sicuramente migliore nel boxer.

Con una spesa di poco superiore arrivi a moto nuove sempre bicilindriche ma a mio avviso più fruibili
Naked bicilindriche, ma che possano permettere anche di fare qualche km in più senza spaccarti la schiena, che io sappia se ne trovano veramente poche, ad un prezzo decente. Oltre a Monster, Shiver, TDM, e BMW non me ne vengono in mente altre. Come prezzi siamo almeno di 2000€ sopra, le prime due come costi manutenzione siamo lì, il TDM :vomito , altro?????

thehobbit78, provala... :ok

ah..io vado controcorrente sulla questione dei tagliandi...penso che sia una cosa che devi valutare tu..vedi come si comportano nella tua zona..."qualcuno" di questo sito ha cambiato per una bmw e a conti fatti è arrivato a spendere di meno su una bmw rispetto alla kawa...

Sabato, tempo permettendo, la proverò, così mi posso fare un'idea di come si guida. Riguardo ai tagliandi, essendo fuori garanzia non la porterò sicuramente in un officina autorizzata, ma andrò dal mio meccanico di fiducia.

sidecarforum
03/12/07, 20:23
A me piace...! non si può paragonare con la f800...è diversa!!! :roll:
Infatti non le ho paragonate, ho scritto che se voleva una BMW e poteva spendere 6000, con un migliaio di euro abbondanti in piu', prende una BMW F800 nuova.


Cercane però una post 2005, il cambio è stato modificato sostanzialmente e non è neppure parente di quello vecchio.
Esattamente, e' lo step a cui mi riferivo, vedo che sei ben informato :ok

In effetti avevo chiesto lumi, vista la situazione telaio della kawa mi stavo guardando in giro, BMW R850R o R1150R, ma anche una BUELL Ulysses...si lo sò che l'una poco ci azzecca con le altre...ma per me la moto è una roba strana...deve avere un qualcosa che mi ravana dentro....difficile spiegarlo!
Sulla F800 avanzerei qualche dubbio....ha un motore Rotax del quale poco o niente conosco, ma se ha l'affidabilità del 6 e mezzo... :vomito

Comunque, visto che mi cambiano il telaio, credo che mi terrò la kakasakkina ancora per un bel pò, anche perchè darla indietro ora vorrebbe dire rimetterci trooooopppo.... :piangi2

Spidtrippa
03/12/07, 21:03
Aspetta, i 238 kg dichiarati da BMW dovrebbero essere quelli in ordine di marcia (vedi anche la prova su manzoteam.net). Quelli a secco sono circa 200 e qualcosa, che rispetto ai 176 dell'ER fanno una differenza di circa 30kg. In ordine di marcia, l'ER sta a 198, e quindi la differenza sale a 40 kg.



Su manzoteam abbiamo provato il k1200r e la r1200r..
la seconda,che è la naturale evoluzione della r1150r, in realtà è molto differente...
La r1150r è una ottima moto in quanto ha una posizione di guida comoda...manubrio molto largo per un controllo ottimale...finiture di alto livello e motore mooolto affidabile...il motore è il classico bicilindrico che frulla con coppia già da in basso con un caratteristico rumore...ha la classica coppia di ribaltamento che nelle accelerate da fermo tira la moto versa destra...(nelle impennate anche)...il peso c'è ma come tutte le bmw appena in movimento diventa agile...il sistema telelever anteriore grantisce una guida molto differente cioè l'anteriore non affonda come una moto normale...garantisce stabilità davvero elevata...inoltre c'è il set di valigie che consentono grande capacità...

Difetto grande che non si trovano specchietti da sostituire

ChiccoGt
04/12/07, 08:44
Quasi quasi sembra che tu ci capisca qualcosa di moto... :mrgreen:

OT CH...so che non facevi il paragone, ma credo anche che la 800 e 1150 siano differenti, intendevo quello. :ok

ilcanarino
04/12/07, 10:10
menix,


Se il tuo cuore è arriva a battere per una moto BMW...il tuo stato psicofisico ti stà dicendo che sei arrivato al capolinea....e quello è l'attrezzo giusto per te!!


bà... :roll: ste perle di saggezza filosofica... non so dove le troviate sul web... :mrgreen: