PDA

Visualizza la versione completa : [Informatica] - Open Source, Consigli suggerimenti, problem

DuKa
06/12/07, 11:18
Apro questo post, stimolato dalla risposta di CTS in altro Topic.

Usate software Open Source ?
Siete Microzozz dipendenti ?

Consigli ? Suggerimenti ? Problemi ?

Per iniziare vi dico la mia :

Sono sempre stato molto attratto dall'Open Source, per diverso tempo ho tenutosul computer un doppio sistema operativo (Win2000 inn dotazione con la macchina + RedHat, poi Mandrake varie versioni) ... solo le difficoltà nel collegamento Internet mi hanno fatto desistere (problemi con modem USB)

Da poco tempo sono passato ad un collegamento Internet via Ethernet, ho recuperato uno scassone (Athlon750 + 512 Mb Ram) ed ho installato Ubuntu ...
Beh che dire ... se non fosse per 2 programmi che uso per lavoro potrei abbandonare Windows domani.

Intanto si naviga con Firefox, si emailla con Thunderbird, si officia con Openoffice, si fotoscioppa con Gimp, si ciatta con Pidgin, etc. etc ...

E funziona tutto benissimo ....

MannX
06/12/07, 11:24
e io nn ci capisco una mazza.......e' gia' tanto che uso firefox.... :sdentato

ma l'utilizzo di altri sistemi operativi che pregi ha???? nel senso che io con Winzozz ho sempre fatto tutto senza problemi....con un open source che migliorie avrei???? oppure x cosa vanno meglio???

molti di voi vedo che usano linux...etc......ma x cosa????

raptor17
06/12/07, 11:37
Il pregio più evidente è che non costano nulla (volevo scrivere un'altra cosa alla faccia della Microzozz...) e che nonostante a volte siano un po' poveri di estetica svolgono alla grande il loro lavoro e soprattutto che pesano (in termini di installazione su HD mooooooooooolto meno dei programmi nativi per finestresporche.com e vanno al doppio o al triplo della velocità (di esecuzione...).... vedi per esempio firefox... è open source sviluppato dalla comunità mozilla pesa meno di Iexplorer ha molte più funzioni e funziona alquanto meglio... per contro... a volte sono un po' più ostici da utilizzare ad un utente inesperto o catalizzato winzozz... ma dura un momento e niente più...

sternocleidomastoideo
06/12/07, 11:37
se usi linux non ti becchi i virus!!! Forse che gli hacker odino la Microzozz e compilino virus solo per winzozz!??!? :|

MannX
06/12/07, 11:44
bhe' x il costo dei prodotti............. :roll: .........diciamo che nn ci bado...........

ma se ad esempio installo linux ho tutte le funzioni che ha win e i programmi vari, nn entrano in conflitto?????

posso usarlo x tutto??? xche' se poi il PC lavora + velocemente sarebbe il max :ok

p.s.tra firefox e IE nn noto enormi differenze di velocita :oops:

DuKa
06/12/07, 11:48
Il pregio più evidente è che non costano nulla (volevo scrivere un'altra cosa alla faccia della Microzozz...)
Computer Vuoto + Winzozz + MS Office = Tot soldi
Computer vuoto + Linux + Openoffice = Tot soldi - Winzozz - MS Office, e fai le stesse cose ... anche di più e meglio :mrgreen:

... e che nonostante a volte siano un po' poveri di estetica svolgono alla grande il loro lavoro e

Per l'estetica non direi ... tra quella di base e le miriadi di personalizzazioni possibili trovo la grafica di Gnome e Kde molto molto gradevole

Però sono effettivamente più ostici da configurare e gestire (roba da smanettoni) e ci sono alcuni problemi per la gestione di alcune periferiche ... (ovvero, driver proprietari o assenti)

se usi linux non ti becchi i virus!!! Forse che gli hacker odino la Microzozz e compilino virus solo per winzozz!??!? :|

E' proprio vero ?
Ormai da casa navigo quasi esclusivamente tramite Linux Ubuntu ... vabbè ch ha il firewall integrato ... ma il discorso "aggiornamenti automatici" potrebbe aprire la porta a virus su linux ?

La parola agli esperti !

bonzo76
06/12/07, 11:53
per scelta di vita ;-)
in pratica per l'utente linux e winzoz ormai sono uguali, anzi devo dire che winzoz è mooolto più semplice, dal lato server invece la questione cambia.

Io personalmente linux l'ho dovuto abbandonare perchè la socetà per cui lavoro è partner microsoft e quindi gestisco server e client solo ed esclusivamente winzoz.

I programmi che ha citato DuKa, ormai girano anche su winzoz....

Mentre scrivevo avete risposto in molti quindi aggiungo:

per lo spazio occupato in fase di installazione dipende dalla versione perchè ci sono dei linux che pesano due volte winzoz, open office è bello se lo usi in casa, prova a mandare un documento a qualcuno che usa office e poi vedrai... quantomeno le formattazioni vanno a farsi benedire, caratteri non riconosciuti e quant'altro.

La velocità stesso discorso, dipende sempre da cosa ci carichi e dalla manutenzione che fai alla macchina.

Tutto alla fine dipende solo dal livello di conoscenze che ha l'utente finale :ok
Io ho Vista , Xp, 2003 server e di linux uso la suse 10.2 e prossimamente Yellowdog sulla ps3 :ganzo

raptor17
06/12/07, 12:02
Per la grafica non intendevo gnome o kde che sono desktop manager intendevo i programmi veri e propri (Gimp per esempio è molto scarno come grafica rispetto ai suoi concorrenti winzozz photosciopp o paintshopppro...)..
Per i virus:.... l'ambiente di origine è un unix moddato ad arte da linus torvald... e non so dirti se alla fine dei conti sia assolutamente immune da virus... forse sono solo più ostici da implementare o forse essendo linux non diffuso quanto winzozz non sono efficaci e remunerativi da creare e poi i permessi e le sicurezze che ci sono in linux dovrebbero bloccare anche gli eventuali messi in giro dai guru.... in effetti non è facile ottenere i privilegi di root su linux anche perchè di default ti fa entrare come user e se vuoi la root (perametro indispensabile per fare modifiche spinte o toccare il sistema alla base..) te la devi andare a cercare... ma è sempre sconsigliato...

Morga190
06/12/07, 12:03
Intanto si naviga con Firefox, si emailla con Thunderbird, si officia con Openoffice, si fotoscioppa con Gimp, si ciatta con Pidgin, etc. etc ...
E funziona tutto benissimo ....

Io a casa utilizzo quasi esclusivamente SW open source, a parte il sistema operativo, perchè ESCLUSIVAMENTE PER MANCANZA DI VOGLIA/TEMPO non sono riuscito a far funzionare PERFETTAMENTE TUTTO l'HW del mio nuovo portatile alla prima prova (era "troppo nuovo" quando feci la prova). Sul PC vecchio avevo Fedora (dalla CORE 3 in poi) ed ha funzionato tutto a meraviglia per 3 anni.

Mi avete fatto venir voglia di ciacciare un po', stasera aggiorno ad Ubuntu 7.10...

enghira
06/12/07, 12:06
premetto che sono da sempre un fautore dell'open source e per nulla winzozz dipendente, purtroppo ancora non esistono per linux tanti applicativi quanti per winzozz, in particolare se si deve fare un uso professionale del computer, lo stesso openoffice che utilizzo a casa sin dalla versione 1.0 pur essendo un ottima suite per un utilizzo avanzato non è ancora al pari di office. Con tutto ciò un utente domestico può tranquillamente rinunciare a mamma microsoft... se proprio linux è troppo ostico per noi, quasi tutti i programmi citati sono disponibili anche per piattaforma winzozz. di seguito indico alcuni programmi open source (qualcuno non lo è ma comnque è freeware) che utilizzo anche su winzozz
Firefox (browser)
7zip (comprezzione archivi)
Gimp (elaborazione immagini)
Scribus (desktop publishing)
Infra recorder (masterizzazione)
Openoffice (al posto di office)
Ultra defrag (deframmentazione hard disk)
VLC (media player)
Fastone image viewer - freeware (visualizzatore di immagini)
Avast! - freeware (antivirus)
Antivir- freeware (antivirus)
freecommander - freeware (esplora risorse e altro)
Notepad++
e qui mi fermo per non tediarvi, vi dico solo che nel mio pc casalingo a parte winzozz non sono installati altri programmi commerciali...

DuKa
06/12/07, 12:22
Tediaci tediaci Enghira ...

Ogni suggerimento è prezioso ...

Anch'io su Winzozz ormai uso solo software OpenSorce o Freeware ... e uso gli stessi che hai citato ... tranne :

NVU (editor HTML) per pasticciare l'html
Pspad (editor)
Xnview (visualizzatore di immagini) (Prima usavo Faststone, poi Irfanview ...)
EasyCleaner (pulizia disco, registro e altre amenità)
Auslogic Disk Defrag ....

.
.
.
Avanti coi suggerimenti !!!!
:mrgreen: :mrgreen:

SCINTILLA
06/12/07, 12:54
Si si avanti con i suggerimenti. :D

Un programmino semplice semplice e possibilmente in italiano per modificare\montare video?

Grazie

cts
06/12/07, 13:27
Io vi dico la mia (e scusate se mi dilungo).

Se Microsoft ha migliorato i suoi s.o. negli anni (Vista però è un caso a parte...) dobbiamo solo ringraziare la concorrenza di Linux.
La concorrenza fa molto, ragazzi: costringe a migliorare i propri prodotti a prezzi uguali o minori.

Se Microsoft non è riuscita a mettere in ginocchio il suo concorrente Linux (come ha fatto, giocando sporco - vedi sentenze UE - in precedenza, con l'IBM-DOS, con Apple Mac e con OS/2 Warp) il motivo è che per la prima volta si è trovata a competere con un prodotto open-source, non commerciale ma free.

Se oggi abbiamo un Internet Explorer 7 più bello e più sicuro, lo dobbiamo SOLO ed ESCLUSIVAMENTE allo stra-meritato successo di Mozilla Firefox, che ha reso consapevoli migliaia di utilizzatori che subivano inermi le grosse falle di Internet Explorer 6 (ricordate le finestre popup? Le home page cambiate a tradimento? I collegamenti improvvisi a siti di contenuto proibito?)

Se oggi abbiamo Un ottimo browser come Opera che non è più adware ma è diventato freeware, lo dobbiamo ugualmente SOLO ed ESCLUSIVAMENTE allo stra-meritato successo di Mozilla Firefox.

Se oggi abbiamo un programma come Mail di Microsoft lo dobbiamo ANCHE allo stra-meritato successo di Mozilla Thunderbird (ormai Outlook Express 6 non è più paragonabile, ma se l'Outlook di Office è un gradino avanti lo si deve soltanto al fatto che è integrato nella piattaforma - proprietaria, guarda un po'... - Exchange).

Se oggi Microsoft si degna di rendere i suoi Office retro-compatibili o compatibili con l'XML (uh! davvero? come mai?) chiedetevi il perché: dove non sono riusciti Lotus Smart Suite di IBM o Corel Word Perfect Suite è riuscito il piccolo, leggero ma concreto OpenOffice.org!
Se poi OOo non riesce a convertire bene i formati di Office la colpa non è del programma open source, ma dei formati chiusi di Microsoft!
C'è un intero web a vostra disposizione a riguardo dei problemi che creano i documenti creati con Office: dalla compatibilità (bellissimi gli articoli su www.attivissimo.net) alla vostra privacy continuamente violata (sempre di Attivissimo, leggere l'articolo "Problemi di Word")!

Se la pirateria è prosperata negli anni con Microsoft, è anche vero che Microsoft è prosperata con essa (la pirateria ha permesso che i vari Windows fossero i s.o. più copiati e quindi più diffusi. Stessa cosa dicasi per la suite Microsoft Office). Un Linux pirata non esiste perché non ha senso!

Se Linux ha avuto problemi di driver, la situazione va sempre più migliorando: se un solo consumatore chiede al produttore della stampante che sta per acquistare i driver per Linux allora è una goccia nell'oceano... ma se lo chiedono cento consumatori la cosa cambia radicalmente (è un po' lo stesso discorso di quando sono in parecchi a portare a conoscenza di una casa motociclistica i problemi del telaio di un suo prodotto... :wink: ).

Se Linux ha avuto i suoi problemi di scarsità di programmi, oggi la situazione è totalmente cambiata!
Infatti, alcuni programmi nati open-source con Linux (cito i "primordiali" HttTrack e VLC su tutti...) sono diventati diffusissimi (e migliori di quelli esistenti) anche nel mondo Windows.
Infatti, ormai nessuno ritorna più indietro dopo avere provato SeaMonkey (ex Mozilla Suite), Firefox o Thunderbird!
Infatti, ormai i programmi di derivazione Linux che hanno ancora da invidiare qualcosa ai corrispettivi Windows sono molto pochi: AutoCad, programmi di video-editing e altri programmi scritti da programmatori miopi (o intrallazzati con Microsoft, diciamocela tutta).

Se i prezzi dei software sono crollati, lo dobbiamo all'open source, che presenta prodotti simili (se non migliori) a costo zero e con un'assistenza NETTAMENTE migliore, leggasi i vari Forum, sorti da parte di appassionati utilizzatori per aiutare gli altri utilizzatori).

Se Linux ha avuto i suoi problemi di essere difficoltoso nell'utilizzo, la situazione è oggi nettamente migliorata con i vari Knoppix, Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu eccetera.

Se c'è un s.o. che permette di spezzare la spirale Microsoft/Intel dei sistemi operativi che chiedono sempre più risorse hardware che sono utilizzate da sistemi operativi che chiedono sempre più risorse hardware (all'infinito), ben venga, no?

Se si riutilizza un vecchio p.c. (dove Linux gira che è una bellezza e fa le stesse cose che Windows XP non potrebbe mai fare su quella macchina) allora si fa un'opera di riciclaggio e si aiuta l'ambiente... e questa cosa non guasta mai!

Il pregio più evidente dell'open-source non è quello che costano nulla, ragazzi: i programmi freeware esistevano anche prima!
Il pregio più evidente dell'open source è quello che i programmi con codice aperto SONO destinati a migliorare, perché qualunque programmatore può rilevarne le falle e renderlo più sicuro, inoltre può personalizzarlo.
Cosa importa, a Tizio che ha creato un determinato programma, se Caio un altro programmatore, partendo dal suo, ne ha migliorato tantissimo le caratteristiche? Tizio, il programmatore originario è già contento così, che il suo programma ("la sua creatura") è diventata migliore di prima!
Un programma open-source non è solo un'accozzaglia di righe di codice: dentro c'è il lavoro di chi lo ha tradotto in un'altra lingua, di chi la ha distribuito, di chi lo ha assistito nei Forum, di chi ne ha scritti i manuali eccetera.
Insomma: in un programma open-source c'è dentro un piccolo pezzettino di noi... e non è poco!

Un'altra caratteristica sulla quale vale la pena soffermarsi è la sicurezza dell'open-source: il fatto che il suo codice sorgente sia visibile a tutti non lo rende meno sicuro.. anzi! (sennò avremmo tutti un Internet Explorer blindato!)
Il codice libero permette di rilevare subito le falle e di proporre subito al produttore i rimedi: i prodotti Microsoft se hanno delle falle, solo le società specializzate (un nome su tutti: Secunia) sono in grado - oltre ai cracker - di rilevarle, ma poi spetta l'ultima parola a Microsoft se e quando mettere una patch a tali prodotti (scandaloso, oltre un anno fa, il comportamento di Microsoft con la patch sui sistemi non-XP che riguardava i file .WMF).

E qui ritorno ai motivi commerciali: anni fa, per lanciare il suo Windows XP, la stessa Microsoft boicottò i sistemi Windows 98/98 SE/Millennium Edition, producendo applicazioni che improvvisamente non giravano più sotto quei s.o. (ad esempio: Encarta o Office XP) o obbligando altri produttori (Pinnacle con il suo Studio 10 o Symantec con il suo Norton Antivirus) a fare uscire prodotti compatibili solo con il nuovo sistema operativo.
Queste motivazioni commerciali non esistono proprio nel mondo Linux: il prodotto viene costantemente aggiornato, migliorato, seguito... non viene boicottato da un giorno all'altro, costringendovi a cambiare macchina perché il processore non ce la fa con le ultime versioni aggiornate!

Passiamo ora alla famigerata riga di comando di Linux: davvero con Windows non la utilizziamo mai?
Chi non ha mai utilizzato regedit, msconfig, dxdiag per tirarsi fuori dai guai? Oppure winword o firefox per aprire velocemente un'applicazione?
Il problema è che siamo tutti un po' troppo abituati a Windows e tutto il resto ci sembra alieno!
Se prendo un bimbo (o un anziano) che non ha mai utilizzato il p.c. e gli metto tra le mani Ubuntu, vi assicuro che non avrà grosse difficoltà ad utilizzarlo (ANZI: le applicazioni sono genialmente suddivise per categorie e non c'è la lista chilometrica presente nei s.o. Windows...) proprio perché egli ha una "mentalità vergine".

Le varie distribuzioni di Linux (Suse, Slackware, Mandriva, Debian, Ubuntu) si possono provare nelle versioni Live, avviabili da CD senza installare nulla. Con Windows questo non è così facilmente possibile, ancora oggi (tecnicamente sì, facilmente no).
In Linux - tramite il programma Wine - potete far girare i programmi Windows. In Windows (alla faccia della libertà) no.
Non vi chiedete, allora, perché tanto ostracismo da parte di Microsoft nei confronti del mondo open-source?

Chi vi scrive è un linuxiano da pochissimo, che trova tantissime difficoltà nel cambiare da Windows a Linux, ma che preferisce perdere il suo tempo ad imparare ad utilizzare un grande s.o. come Ubuntu piuttosto che un mediocre s.o. come Vista (e la sua macchina l'ha acquistata con un Windows 98.... :roll: ... se volesse installare Vista dovrebbe comprare un altro pc..)

Infine: chi ama la natura non può non amare la libertà.
Chi ama la libertà non può non amare la motocicletta.
Chi ama la motocicletta non può non amare Linux!
Linux: un po' scomodo ma veloce, affidabile, libero, essenziale... come una motocicletta!

Meditate, ragazzi, meditate.

enghira
06/12/07, 13:29
Un programmino semplice semplice e possibilmente in italiano per modificare\montare video?

Personalmente non l'ho mai usato ma ne ho sentito dire un gran bene: Avisynth
http://avisynth.org/

Non credo però sia in italiano....

Oppure dai un'occhiata a questa pagina:
http://www.arcadiaclub.com/zips/downl/download_vedere_e_modificare_i_video_1.htm

Ciauz,
:moto

SCINTILLA
06/12/07, 13:30
THX :ok

cts
06/12/07, 13:40
Si si avanti con i suggerimenti. :D

Grazie
In italiano? Su Windows o Linux?
Su Windows hai già gratis e semplice Windows Movie MAker (che però crea dei file con estensione .WMV, proprietari.. .eh he heh eh), oppure se hai Nero hai già Nero Vision Express.

Su Linux ce ne sono due, non sono esperto di videoediting ma mi pare si chiamasse Jashanka o qualcosa del genere.
Ma non siamo un po' Off Topic?

Credo, comunque, che questo link vi sarà utile:
Software OpenSource & Software Gratuito (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=27387.0).

looun
06/12/07, 14:16
Allora forse è il caso di fare un po’ di chiarezza per chi è neofita…
I cosiddetti software gratis sono tante cose,ma non sono gratis.
Gratis vuol dire che qualcuno ti regala qualcosa e ne fai ciò che vuoi!
Il software free ( libero è il termine adatto ) vuol dire che i software solo liberamente utilizzabili e la differenza è tanta. Possiamo utilizzarli quanto ci pare,ma non possiamo manipolarli rivenderli appropriarcene, insomma ci viene concesso solo di utilizzarli liberamente senza sborsare soldi o altro.
Open source sono quelli che oltre che essere free sono distribuiti i sorgerti ( il codice con cui è stato costruito ), che possiamo vedere modificare ecc.
Poi ci sono un serie di altri tipi di licenza che è lungo e complesso spiegare GNU OPNEGL ecc

Quindi per fare un esempio: Firefox è sia open source che free. Tutti usiamo la versione free che si scarica dal sito ,ma volendo potremmo volendo anche a far parte degli sviluppatori e modificare il codice per scopi personali o per arricchire il prodotto.

Windoz è tutto l’ opposto non è ne free tanto meno gratis e i sorgenti sono più che segreti,della quale la micrisift viene multata in varie nazioni perché in fondo nessuno bene sa cosa gira nei pc che abbimo … poi c’è gente che su questo ipotizza complotti da film…

Il principale motivo di affacciarsi al mondo open source/free spesso identificato con linux è avere una finestra sul futuro.
La stragrande maggioranze di idee novità e intuizioni vengono partorite in questo mondo poi magari rivendute a grande softhouse .
Per questo spesso si dice che windoz scopiazza… andatevi a guardare i filmati di XGL/COMPIZ su linux altro che gli effettini di vista.
Linux sono ormai anni che funziona solo avviandolo da cd ( si senza hd ! ) e solo da poco c’è windows PE(limitata solo agli sviluppatori) .

Il discorso dei virus su linux è un po’ complicato e lungo ,ha pure lui le sue vulnerabilità; è un po’ come dire se esiste l’ antifurto inviolabile per moto? … esistono accorgimenti per non farti fregare la moto: garage ecc

Purtroppo la diffusione dei questi pacchetti free è proprio limitata dallo stesso concetto in cui vengono create.
Le comunità lunixiane sono molte e difficilmente unite, se non spesso con controversie interne e lotte che spesso fanno naufragare o deviare.
Unbutu sta prendendo piede perché gode di alcuni fondi che aiutano.

Comunque di tutto questo al utente finale riguarda marginalmente perché il succo di tutto è che finché non verrà accettato come standard i cosi detti OPENDOCUMENT potenze o monopoli non crolleranno.
I veri guadagni non stanno nei SO o programmi vari ma nelle suit di office …e si tutti usano windoz perché devo leggere e scrivere su doc di word ….
Fateci caso guardate quanto costa una licenza di windoz e invece quanto costa una di office,( è come avere una moto senza benzina ) non vai da nessuna parte.
Open office è una valida alternativa ,ma qualche problemino c’è sempre.

Insomma è tutto un mondo da scoprire…dopo tanto fumo buttato negli occhi..

Va visto non come un alternativa gratis agli strumenti attuali,ma come un modo diverso di concepire come dovrebbero essere gli strumenti di lavoro.
Spero di non essere stato troppo palloso e impreciso. :mrgreen:

raptor17
07/12/07, 02:31
@ SCINTILLA questo è fenomenale... ma non credo sia in italiano e richiede un pelo di pratica... ma una volta che cominci non ti ferma più nessuno... va bene per le codifiche e anche per i montaggi ed è molto veloce... VirtualDub (http://www.virtualdub.org/) ... e Qui la guida in italiano (http://www.cerca-manuali.it/manuale-guida/virtualdub.htm) ...

SCINTILLA
07/12/07, 13:28
Grazie Rappy, VirtualDUB ce l' ho già .... ma la guida in italiano è un toccasana :ok

Thala
07/12/07, 16:14
io uso linux da quando ero alle superiori, lo uso anche a lavoro togliendo all'azienda problemi di licenze e simili.

mi trovo benissimo e nn ho nessun problema.

Poi se mi serve qualche software strano di winzoz che mi danno a lavoro c'e sempre wine :D

DuKa
06/01/08, 17:09
UP

Tanto per rinfrescare questo thread interessante ...

cts
06/01/08, 21:40
Toh, qui c'è un articolo umoristico che poi linka ad un articolo serio, entrambi molto interessanti:
(non vi fa venire voglia di provare Linux?)

http://forum.extenzilla.org/index.php?topic=5645.0

SCINTILLA
06/01/08, 21:57
EHm... un navigatore per cellulare gratis esiste?

looun
07/01/08, 10:31
EHm... un navigatore per cellulare gratis esiste?

http://wiki.poigps.com/doku.php?id=navigatori:navigatori_cellulari:navigatori_e_cellulari_nokia

questa è una lista di tutte le applicazioni GPS per cellulare

Forse trovi qualche programma free,ma le mappe sono il vero problema dubito che esistano free...

amazegp
http://www.amazegps.com/welcome.php

Google Maps
ma indica solo il percorso niente voce guida

Nokia Map Manager

La navigazione è abilitata solo se compri la licenza.
Le mappe sono gratuite e le scarichi con Map Loader.

SCINTILLA
07/01/08, 22:49
Grazie Looun, il Nokia Map Manager lo uso già con la licenza perchè era compreso nel cellu :ok

Oggi ho provato l' AmazeGPS.

Non mi è piaciuto:
-devi sempre avere la connessione a internet attiva altrimenti non si apre neanche il programma :shock:
-La mappa non è installata nel cellu ma viene scaricata di volta in volta e questo rallenta molto, troppo, a volte ti trovi a navigare con solo una freccia e una linea sullo schermo :shock:
-Ci mette troppo a RIcalcolare il percorso, se sbagli via. Ho sbagliato di proposito e percorso circa 700m a 40km\h prima che mi dicesse dove andare....

Con calma proverò anche gli altri. :ok

looun
08/01/08, 09:42
Grazie Looun, il Nokia Map Manager lo uso già con la licenza perchè era compreso nel cellu :ok

Non mi è piaciuto:
-devi sempre avere la connessione a internet attiva altrimenti non si apre neanche il programma :shock:
-La mappa non è installata nel cellu ma viene scaricata di volta in volta e questo rallenta molto, troppo, a volte ti trovi a navigare con solo una freccia e una linea sullo schermo :shock:
-Ci mette troppo a RIcalcolare il percorso, se sbagli via. Ho sbagliato di proposito e percorso circa 700m a 40km\h prima che mi dicesse dove andare....

usando Map Loader sul pc dovresti precaricare le mappe che vuoi , io non sono riuscito a testarlo perchè mi da noia la registrazione e la licenza...
Comunque o hai le mappe o internet ,pare che molti navigatori stiano andando verso la direzione di entrambi con le connessioni dati sempre meno care in fondo i gis esendo vettoriali non pesano tanto...

se ti vuoi divertire ti consiglio di provare MGMpas o gooogle map hanno la funzione totalmente inutile ma molto ganza che ti fa vedere 'Dove sei?' sulle mappe satellitare ... alla 007!

Panko
08/01/08, 10:57
Sapete per caso se esiste qualche software per la registrazione audio multitraccia su linux?
Registrazione e ritocco audio.
Tanto per intenderci su Windows utilizzo Audition 1.5.

Morga190
08/01/08, 11:31
Panko prova Audacity (http://download.html.it/software/vedi/1665/audacity/) , non sono molto ferrato in materia ma ora come ora mi viene in mente questo...

SCINTILLA
08/01/08, 12:40

Non mi è piaciuto:

usando Map Loader sul pc dovresti precaricare le mappe che vuoi , io non sono riuscito a testarlo perchè mi da noia la registrazione e la licenza...
Comunque o hai le mappe o internet ,pare che molti navigatori stiano andando verso la direzione di entrambi con le connessioni dati sempre meno care in fondo i gis esendo vettoriali non pesano tanto...

se ti vuoi divertire ti consiglio di provare MGMpas o gooogle map hanno la funzione totalmente inutile ma molto ganza che ti fa vedere 'Dove sei?' sulle mappe satellitare ... alla 007!

Infatti, con Map Loader posso caricare le mappe di tutto il mondo, ma tutte insieme non ci stanno :mrgreen:, e le varie voci.

Il problema scaricare le mappe da internet è che rallenta tutto nei luoghi dove non esiste la rete 3G, ad esempio dove lavoro io....

Proverò anche MGMaps e Google, con calma, per adesso voglio testare i navigatori :ok

iraton
08/01/08, 12:46
Infatti, con Map Loader posso caricare le mappe di tutto il mondo, ma tutte insieme non ci stanno :mrgreen:, e le varie voci.

Comprare una SD nuova no? :angelo

Il problema scaricare le mappe da internet è che rallenta tutto nei luoghi dove non esiste la rete 3G, ad esempio dove lavoro io....

Proverò anche MGMaps e Google, con calma, per adesso voglio testare i navigatori :ok

Non mi è chiaro, le mappe le scarichi su PC e poi le invii sul cell, che c'entra la velocità della rete? :?:

SCINTILLA
08/01/08, 12:59
Con AmAze non carichi le mappe ne su PC ne su Cellu, semplicemente vengono scaricate di volta in volta a seconda di dove devi andare e mentre stai andando.

Leggi QUI (http://www.amazegps.com/index.php?page=economy&language=it)

Comprare una SD nuova no?

Se non sbaglio, poi controllo, tutta Europa è 1,4 Giga... conviene caricare solo gli stati che ti servono per il viaggio che vuoi fare... Se devo andare in Portogallo carico francia , spagna e portogallo, che me ne faccio della DANIMARCAAAAAAAAAAA (Che tra l' altro c'è del marcio :ridi2)????
L' italia è anche divisa solo per regioni se vuoi.Gli altri stati non ho guardato.

Panko
09/01/08, 10:32
Panko prova Audacity (http://download.html.it/software/vedi/1665/audacity/) , non sono molto ferrato in materia ma ora come ora mi viene in mente questo...

Dalle info non mi piare niente male!! :D
Lo proverò, grazie Morga :wink: .

vandrem
11/01/08, 17:43
i think different.
:)

DuKa
19/02/08, 09:51
:regia Espertiiiiiiiiiiiiii

Mi date un opinione spassionata su un paio di programmi FREE che a occhio sembrano validi :

Casa produttrice : PIRIFORM (http://www.piriform.com/)

Pulitore : CCleaner

Deframmentatore : Defraggler

raptor17
19/02/08, 11:18
DuKa Defraggler (provato adesso ... Grazie...) mi sembra un buon prodotto anche relativamente veloce... penZo che lo puoi usare tranquillamente... per CCleaner lo sto ancora scaricando.... in caso Ti saprò dire...

FallingDown
19/02/08, 12:35
Stanca di tutti i problemi che mi creava windows (e non me la cavo affatto male con i pc), ho deciso da un giorno all'altro di investire 1200 euro per prendermi un macbook.
D'accordo, OSX non è certo gratis, ma c'è una sola versione completa di tutto (mica business, home, SE, e sal****ochi) a 129 euro (prezzo di Leopard).
Ho finalmente abbandonato i ventimila aggiornamenti del SO ogni settimana: in un anno ho aggiornato il SO 2 volte... Più che accettabile.
Zero virus e ci son un sacco di programmi opensource, come i già citati audacity o openoffice (che uso personalmente).

Ora ho una mezza idea di installare anche linux...

Chi conosce dei bei programmini free per il mac (intel possibilmente) posti pure!

enghira
19/02/08, 12:38
Duka, CCleaner lo uso da un paio d'anni e mi sembra veramente molto buono, usato regolarmente mi trovo con il PC veloce come appena installato il sistema operativo. Soprattutto la pulizia del registro è molto efficace e non fa danni cancellando chiavi necessarie, cosa che mi è successa invece con programmi commerciali. L'altro programma non lo conosco, sorry!

DuKa
19/02/08, 12:49
Altro quesito ... per salvre in formato PDF ovviamente GRATIS ?

A parte OpneOffice che lo fa da se ....

PDF Creator 0.95

oppure

PrimoPDF 3.2

Li ho prvati entrambi e sembrano funzionare molto bene ... che mi dite ?

looun
19/02/08, 12:57
Stanca di tutti i problemi che mi creava windows (e non me la cavo affatto male con i pc), ho deciso da un giorno all'altro di investire 1200 euro per prendermi un macbook.....

sicura che per avere osx bisogna per forza avere un mac :fischia...

OSX è indubbiamente il migliore Os per lavorare,ma ormai la scopiazzatura linux --> Osx ---> windoz è sempre più evidente.
Apple infiocchetta e semplifica quello che già si sviluppa su linux. se hai tempo affacciati su linux .. manco lo devi installare basta anche solo il cd! :ok

OSx l' ho usato e ogni tanto lo uso ,ma un giorno quando gli utenti mac oltre i fronzoli si renderanno conto che praticamente hanno solo una distribuzione di linux e pagano hardware di più solo perchè griffato dalla mela (i mac si rompono e cresciano come i pc !) sottile cromato ecc.

Naturalmente hai fatto benissimo sempre meglio di windoz!

gualtik
19/02/08, 13:06
@ Duka
Per generare pdf gratuitamente, io mi trovo bene con questo http://www.pdf995.com/. La versione gratuita implica un paio di finestre pubblicitarie che si aprono ogni volta che crei un file, ma il "dolore è sopportabile", secondo me
Ciao

FallingDown
19/02/08, 13:34
sicura che per avere osx bisogna per forza avere un mac :fischia...
Questione di legalità, del tutto OT visto il titolo del topic.

pagano hardware di più solo perchè griffato dalla mela (i mac si rompono e cresciano come i pc !) sottile cromato ecc.
Io ho comprato il macbook anche per la portabilità. Un anno fa l'unico vero concorrente del MB 13.3" in termini di dimensioni ridotte (senza andare sui subnotebook e ****ate varie) era il sony vaio.
Quando il mac (inteso come SO) crasha una volta, windows è già crashato almeno 30! In un anno non mi è ancora successo.
Cromato? il mio è bianco.. ehm, grigio :D

Settimana prossima trapianto un hd da 320gb nel MB e vorrei provare ad installare anche linux... :festa

cts
19/02/08, 15:17
In ordine sparso:
- Defraggler è un buon programma, ma a me bastava il deframmentatore di serie di Win XP;
- Ccleaner è un buon programma, ma a me piaceva di più RegSeeker;
- Ok al Mac, ma credimi Linux Ubuntu è lo stesso un ottimo s.o.!
- PDF? Li ho provati tutti, ma nessuno è semplice e poco invasivo come DoPDF http://www.dopdf.com/
:ok

enghira
19/02/08, 16:49
Per i PDF non ho provato DoPDF suggerito da CTS, mi rovo benissimo con PDF Creator sia a casa che in ufficio per le poche cose che devo fare.

Phos
29/04/08, 10:38
Vorrei riprendere il problema open source e programmi gratuiti, sottolineando il problema del sistema operativo.
Qui si è parlato molto di programmi gratuiti per Windows o del salto del fosso verso Linux (trascurando comunque alcune cose).
Credo sia interessante sottolineare che alcuni software gratuiti, di cui personalmente ritengo i più riusciti come Firefox (http://www.getfirefox.com), OpenOffice (http://it.openoffice.org/download/) e GIMP sono disponibili per varie piattaforme, quali Windows, Mac e Linux (per le varie distribuzioni).
Ritengo sottolineare questo perché ritengo che debba essere data una possibilità a software che ormai hanno raggiunto una discreta valutazione rispetto a quelli che pagate banconota su banconota e che vi verranno aggiornati in modo gratuito e continuo.
Colgo l'occasione per sottolineare la mia particolare posizione sui software commerciali, principalmente due punti.
Se puoi utilizzare tranquillamente un software gratuito allora non ha senso comprare un software commerciale.
Se hai necessità di un software commerciale allora deve essere migliore di uno gratuito e va pagato (!)I software proposti come OpenOffice sono obbiettivamente inferiori alle proposte commerciali (come Microsoft Office che costa giustamente un bel po'), ma nella mia esperienza ho notato che scrivere un documento ODT e premere il bottoncino stampa spesso produce dei buoni risultati e ti lasciano in tasca abbastanza soldi per portare a cena tutti i tuoi amici.
:grazielui

cts
30/04/08, 10:57
Caro Phos.
Ubuntu è nettamente migliore di Windows.
Scaricalo (http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=hardy_nuovo) e provalo senza installare nulla, da Live CD.
Ti sembrerà più difficile solo perché conosci meglio Windows, ma non c'è paragone con XP (Vista, poi, lasciamolo proprio perdere...)

Firefox e Thunderbird sono NETTAMENTE migliori di Internet Explorer6/7 e Outlook/Windows Mail.
Firefox però è fregato dai siti (guardacaso) scritti con codice "sporco" di HTML, editati con (guardacaso) Microsoft FrontPage che (guardacaso) solo Microsoft Internet Explorer riesce a interpretare bene perché (guardacaso) non segue gli standard web.
Thunderbird è fregato in partenza perché la piattaforma Exchange funziona solo con (guardacaso) Microsoft Outlook e successori, mentre il servizio Hotmail (guardacaso) si integra perfettamente con Windows Mail (per favorire Vista, presto Outlook sarà estromesso).

The Gimp non lo uso, ma dicono che sia quasi pari a Adobe PhotoShop (che non uso).

VLC non ha rivali in ambito Windows, mentre ci sono valide alternative in ambito Linux (comunque io lo uso con Linux, detesto Totem e gli altri, poco funzionali... anzi per l'ascolto degli MP3 consiglio Audacious, piccolo, leggero, essenziale con le skin intercambiabili con il WinAmp di Windows).

OpenOffice.org è un discorso complesso.
Non è affatto male, ma il monopolio di MS Office è davvero duro.
Aspetta però i prossimi aggiornamenti di Office, quando i tuoi preziosi file di qualche anno addietro non saranno riconosciuti dalle nuove versioni e poi ne riparliamo, ok?
Il mio parere:
- WRITER ha ben poco da invidiare a Word, ben poco. La comunità italiana di OOo sta lavorando sodo per i template in italiano (ragazzi, uno spettacolo!) e per i dizionari e thesaurus sempre più completi. Ma non dimentichiamoci che sono volontari e che quindi il tempo libero è quello che è;
- CALC non ha nulla da invidiare a Excel. Se poi non riesce (come WRITER) ad aprire i fogli in .XLS come dovrebbe, la colpa è dei formati chiusi di Microsoft, non del programma;
- BASE non lo conosco e non so se è meglio di Access (che comunque non uso perché è troppo complesso per le mie esigenze);
- IMPRESS è obiettivamente inferiore a PowerPoint, un vero standard nel suo settore (ma più di un utente non ha mai abbandonato l'intuitività di PowerPoint 2000 e questo la dice lunga...);
- SCRIBUS non lo conosco per cui non so fare paragoni con Publisher (che utilizzo);
- DRAW non lo utilizzo e non so dirti nulla.

Le alternative Open Source sono sempre molto valide.
L'unico programma che pago è Acronis True Image, obiettivamente una spanna sopra tutti i migliori (e - anche se non lo dice - comunque è multipiattaforma).

Tra i freeware c'è roba molto interessante: FoxIt PDF Reader, Infrarecoder, 7-Zip (che mi pare sia diventato Open Source), eccetera.

Forse manca un buon programma per il videoediting (ma l'ottimo Virtual Dub ha un solo problema: non è ancora stato tradotto in italiano!).

In sintesi: Opedn Source for ever! ;)

Phos
30/04/08, 11:34
Caro Phos.
Ubuntu è nettamente migliore di Windows.
Scaricalo (http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=hardy_nuovo) e provalo senza installare nulla, da Live CD.
Ti sembrerà più difficile solo perché conosci meglio Windows, ma non c'è paragone con XP (Vista, poi, lasciamolo proprio perdere...)

Non conosco bene Ubuntu ma non mi ha mai soddisfatto più di tanto, tutti ne parlano bene (a parte la 8.04...) ma credo mi terrò Debian come ho fatto negli ultimi 7 anni...
Per il resto consiglio anche io di provare la Live di Ubuntu, la conoscenza non è niente da perdere.

Forse manca un buon programma per il videoediting (ma l'ottimo Virtual Dub ha un solo problema: non è ancora stato tradotto in italiano!).

Prova Kdenlive (http://www.kdenlive.org/), sembra particolarmente apprezzato.

cts
30/04/08, 20:33
Conosco una sacco di persone che sono passate da Ubuntu a Debian, per cui probabilmente Ubuntu non lo utilizzerai mai.
L'importante, però, è iniziare con l'Open Source... dopo un po' diventa automatico il passaggio ad altri programmi e poi ad un altro sistema operativo! ;)

cts
18/09/08, 11:09
Nuova versione 0.9.2 di VLC (nome in codice: Grishenko)
http://www.videolan.org/

Potete provarla anche in versione .zip o .7zip standalone.
Molto più funzionale (e bella esteticamente) delle precedenti versioni.
Segnalo un filmato (da godere in full screen) sulle novità dell'applicazione:
http://www.youtube.com/watch?v=zVhk7Kq1rEU

OT: qualcuno mi trova il topic con le mie moto ER-6F in livrea Open-source?
Non riesco a trovarlo più... è stato cancellato? <table border="0" width="100%"><tbody><tr><td colspan="2" class="smalltext" align="left">
</td></tr></tbody></table>

lucad111
18/09/08, 11:39
Per i virus:.... l'ambiente di origine è un unix moddato ad arte da linus torvald... e non so dirti se alla fine dei conti sia assolutamente immune da virus....

mi permetto un paio di precisazioni, come Linux si intende solo il kernel, in quanto il kernel sviluppato da Torvalds non è un modifica di uno Unix già esistente (che avrebbe portato a problemi di copyright etc) ma una scrittura da zero su cui poi i vari altri programmi sono stati compilati, in particolare quelli del progetto GNU il cui kernel (chiamato Hurd) non ha ancora raggiunto un livello di sviluppo adeguato.
Il tutto al fine di avere una piattaforma (o S.O. ) che fosse libero a cui ci si riferisci spesso come Gnu/Linux (fonte peraltro di varie diatribe).

Per il discorso virus partirei da un punto di vista diverso, cioè che i virus sono fondamentalmente dei programmi che sfruttano delle vulnerabilità o bachi dei SW o del sistema operativo, i sistemi unix-like hanno il vantaggio di avere una infrastruttura di sicurezza ( gestione utenti, permessi file, struttura filesystem) che lascia meno spazio al proliferare dei virus, tuttavia come qualsiasi altro sistema se mal mantenuto o nn aggiornato adeguatamente ci possono essere dei rischi, rispetto a questo windows ha solo un maggior numero (decisamente più grande) di punti in cui virus o intrusioni possono essere effetuate.

Alla fine se si vuole un sistema che sia assolutamente protetto e sicuro l'unica maniera è staccare il cavo di rete. :D

Sapete per caso se esiste qualche software per la registrazione audio multitraccia su linux?
Registrazione e ritocco audio.
Tanto per intenderci su Windows utilizzo Audition 1.5.

Prova a guardare tra queste se qualcosa ti può essere utile
http://linux-sound.org (http://linux-sound.org/) :ok (http://linux-sound.org/distro.html)

DuKa
24/10/08, 12:24
A proposito di PDF
Con OpneOffice 3.0 è possibile installare l'estensione PDF Import che consente di modificare i file PDF importandoli in DRAW o IMPRESS senza alterare il Layout.

Molto utlie :ok

A proposito di PDF
Con OpneOffice 3.0 è possibile installare l'estensione PDF Import che consente di modificare i file PDF importandoli in DRAW o IMPRESS senza alterare il Layout.

Molto utlie :ok

cts
01/05/13, 22:33
Ragazzi, se non avete esigenze particolari per utilizzare programmi di Windows (formattazioni di documenti Office, programmi di videoediting, eccetera) allora vi consiglio di installare sui vostri PC almeno in dual boot (modalità che permette di scegliere il sistema operativo) l'ottimo, completo, velocissimo, versatile, facile, affidabile

Linux Mint 14 (http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2096&Itemid=33)! :ok

Credetemi, tutto un altro pianeta rispetto a Windows 8 (non ci vuole molto... :D ) e a Windows 7!

Twinkle
02/05/13, 07:13
E per netbook o pc vecchi/poco potenti se volete un OS veloce e leggero ma con una grafica carina e barra sulla sinistra che porta alle varie cose da fare secondo me EasyPeasy va veramente alla grandissima, l'ho installato sul netbook che con Vista (originale, fornito col netbook) andava lento come un 386 e dda quando gli ho messo EasyPeasy mi sento un po' una Red Bull...gli ho messo le aaaaaali!!

Fabiulus
02/05/13, 07:59
Che dire ... l'anno passato ho provato openoffice ...
Forse sono uno smanettone delle formattazioni, ma, ahimè, non l'ho trovato per nulla all'altezza di Word e di Excel, che, a mio avviso, sono un po' avanti ... e non parlo della versione 2010!

L'ultima versione di open office (quella che istallai era l'ultima disponibile) non si avvicinava minimamente alle caratteristiche del più obsoleto pachhetto office ( word '97 per intenderci).

Ho visto, comunque, in giro delle versioni linux veramente interessanti ... e mi sto incuriosendo e quindi vorrei testarle ...

enghira
02/05/13, 12:25
Open office per una serie di motivi praticamente non è più sviluppato, consiglio di guardare Libre Office che dalla versione 4.0 ha fatto veramente notevoli progressi anche per la compatibilità con Windows Office.

cts
04/05/13, 03:43
LibreOffice ha fatto dei passi da gigante rispetto a OpenOffice, ma in tante cose è davvero indietro al mio MS Office 2003 (l'ultimo Office da me provato, poi ho detto basta a questa corsa insensata del nuovo a tutti i costi).
Per "cose indietro" intendo funzioni che sì esistono nella suite di The Document Foundation ma che sono così assurdamente scomode poiché arzigogolate da raggiungere (decine di clic contro un paio di clic del mouse di MS Office).
Comunque in Linux Mint c'è sempre l'ultima versione di LibreOffice, ci sono i codec multimediali non open source e tutto il resto, peccato che il bravo Alberto Arpaia per motivi di salute abbia deciso di non seguire più le personalizzazioni razionali del s.o. Mint, erano davvero personalizzazioni volte all'usabilità estrema.

cts
12/02/16, 14:14
Questo browser, secondo me, se continua come ha cominciato può diventare una spina nel fianco dei programmi più conosciuti:
E la luna bussò alle porte dei browser (http://gioxx.org/2016/02/12/palemoon/)
http://gioxx.org/2016/02/12/palemoon/

Io lo sto provando e confermo che effettivamente per adesso è meglio di Chrome & C.! :ok

Twinkle
12/02/16, 18:40
Ancora da provare, ma su Linux uso Chromium che sembra funzionare meglio di Chrome, non ne capisco le ragioni però.

blbio
12/02/16, 18:59
Ciao, è un figlio di Mozilla, ci credo che va bene, io non uso Crome, preferisco Firefox ma lo proverò, grazie.

cts
13/02/16, 08:08
Ancora da provare, ma su Linux uso Chromium che sembra funzionare meglio di Chrome, non ne capisco le ragioni però.
Le ragioni sono che Chromium è un browser "depurato" di (quasi) tutte le componenti adware di Chrome.

Sì, Firefox è sempre il n. 1 ma Pale Moon è da provare! :ok