PDA

Visualizza la versione completa : Discussioni sui caschi - new

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8

BrianzaKid
10/09/07, 14:12
salve devo cambiare il casco e ne vorrei uno abbastanza variopinto con dentro rosso e bianco (o grigiochiaro).
integrale.
da spendere meno di 300euro.
Ho visto la marca Vemar, com'è????

algor65
10/09/07, 14:28
Raga io vedo spesso che i teste di inMoto usano caschi X-lite.. che ne dite come sono? Costano molto?

XLite è il marchio di Nolan che presenta gli stessi modelli di Nolan in versione fibra composita. Inoltre sono fatti in Italia e credo che almeno loro non abbiano delocalizzato.

Tra i nostri lo ha avuto g_costa se magari legge questo post può risponderti lui....

Thala
10/09/07, 17:10
Io ho un x-line e mi trovo abbastanza bene ho un x901 ed e spettacolare peccato non lo producano piu, ora mi piacerebbe prendere un suomy extreme spero di trovarne uno a relativamente poco

BrianzaKid
10/09/07, 17:50
ma il Vemar nessuno l'ha mai sentito??? non dico come colore ma came qualità, com'è?

Raiden
15/09/07, 09:50
Secondo voi i caschi della Bieffe come sono? ho trovato il "Bieffe Demon" a 99 euro.. Secondo voi sono buoni?
http://www.cerbonemoto.it///foto_prodotti/PD141844.jpg
http://www.cerbonemoto.it///foto_prodotti/PD141832.jpg

bonzo76
15/09/07, 11:42
questi sono due dei 3 caschi che ho preso la settimana scorsa

Raiden
15/09/07, 11:50
questi sono due dei 3 caschi che ho preso la settimana scorsa

Quanto costa uno? cmq secondo voi i Bieffe sono Buoni?

BrianzaKid
15/09/07, 11:58
fino a un 5anni va serviva piloti di motogp e altre categorie quindi la ritengo una buona marca la Bieffe.

scusa tu hai comprato 3caschi????

Raiden
15/09/07, 11:59
Si bonzo ne ha comprati 3 perchè erano per lui la moglie e un'amico :)

SCINTILLA
15/09/07, 12:48
Raiden, Avevo un Bieffe in fibradicarboniokevlaresar****o...

Quando ho cercato la visiera per cambiarla mi hanno detto che la Bieffe ha chiuso :shock: poco male perchè tanto dovevo già cambiarlo.

Ho preso una bella cozzata e non ha avuto effetti :ok

Cmq era molto più leggero dell' Arai che ho adesso....

La Bieffe forniva i Caschi a Biaggi fino a 2/3 anni fa.

Raiden
15/09/07, 13:40
Raiden, Avevo un Bieffe in fibradicarboniokevlaresar****o...

Quando ho cercato la visiera per cambiarla mi hanno detto che la Bieffe ha chiuso :shock: poco male perchè tanto dovevo già cambiarlo.

Ho preso una bella cozzata e non ha avuto effetti :ok

Cmq era molto più leggero dell' Arai che ho adesso....

La Bieffe forniva i Caschi a Biaggi fino a 2/3 anni fa.

Scintilla che ha chiuso mi è nuova.. cmq dici che a quel prezzo è buono il casco? perchè forse so io che sto stonato ma non ho capito bene se la tua è una critica positiva o no :oops:

Raiden
17/09/07, 15:09
Raga oltre agli Bieffe demon ho visto anche gli Agv Gp1 che costano sempre circa 90 euro.. che mi dite?? sono buoni?

Spidtrippa
17/09/07, 15:21
Io consiglio una nuova marca...Xpeed Helmets....

Distribuito da Ozone di Bergamo

tel 035362006

Gli integrali dovrebbero essere attorno alle 170euro

http://www.xpeedhelmet.com/

bonzo76
17/09/07, 18:17
Scusate il ritardo nel rispondere, avevo perso di vista la discussione, a listino i marushin che ho preso stanno a 205€ ma io li ho presi a 140€ l'uno, e devo dire che sono veramente buoni :ok

SCINTILLA
18/09/07, 00:27
Raiden, la Bieffe (credo anche io che sia ancora in vita :incul) fa caschi da "supermecato" e caschi da "pista", con tutti gli intermezzi che ci sono tra un estremo e l' altro.

Il mio non era uno da pista ma neanche uno da supermercato, infatti costava non poco e mi ci sono trovato benissimo, lo rimpiango ancora, ....... ma con la minimoto (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=5643) va benissimo :okk

Quello da 99 che hai postato mi sembra un po' scadente, ma solo perchè costa troppo poco....
Con il casco non si scherza, meglio spendere qualcosa in più ma andare sul sicuro :ok

crazyhead
21/11/07, 10:59
Eichi Okabe ha segnalato in un altro topic di caschi uno con sistema retrovisore integrato.
No, non ci sono degli specchi laterali montati sul casco :mrgreen: ma un sistema di lenti interne che riportano sulla visiera quanto ripreso dietro al casco da una lente integrata sulla nuca.

Il sistema potrebbe essere molto interessante soprattutto sul fronte sicurezza.
L'errina sappiamo essere carente in quanto a visibilita' posteriore....

Il link dell'interessante casco e' il seguente : http://www.reevu.it/moto/caratte.html

Se qualcuno lo prova o lo compra ci farebbe cosa gradita se postasse le impressioni :wink:

primamoto
28/11/07, 13:33
Ciao a tutti,
spero di scrivere nel topic corretto.

Da quasi una settimana ho comprato la mia errina nuova di pacca con tanto di casco SUOMY modello VANDAL :moto

Questa mattina prendendo di corsa la moto mi è scivolato dalle mani il casco :cry: :cry: :cry:

Oltre i vari santi chiamati in causa ho notato che sulla calotta ci sono dei graffi, simili a crepature di vernice...

Secondo voi con la caduta è stata compromessa la sicurezza del casco? :roll:

bonzo76
28/11/07, 13:47
non penso proprio, anche perchè altrimenti se ogni volta che ti cade il casco dalle mani lo devi cambiare...... non voglio pensarci

primamoto
28/11/07, 14:24
non penso proprio, anche perchè altrimenti se ogni volta che ti cade il casco dalle mani lo devi cambiare...... non voglio pensarci

Speriamo siano solo crepature di vernice e non di struttura del casco :? :? ....

Un casco si può aereografare in un secondo momento? se si qualcuno sà dirmi anche i costi?

Ciao

Jack_Hero
28/11/07, 14:28
Un lavoro fatto bene viene sui € 300,00...

Guarda qui:

www.motopaint.com

primamoto
28/11/07, 17:09
grazie per le info... solo che Dormelletto mi rimane un pò troppo distante :? :? :?

Qualcuno conosce qualche aerografo a Roma o dintorni? :ganzo

algor65
13/12/07, 21:13
Raga io vedo spesso che i teste di inMoto usano caschi X-lite.. che ne dite come sono? Costano molto?

All'EICMA di Milano mi sono avventurato dentro allo stand X-lite per provare tutti i caschi della loro ditta.

Infatti ho problemi attualmente col mio vecchio casco che ho deciso di sostituire a stagione nuova.

Ebbene, X 801 è un gran bel casco racing, ma per me troppo "caricato", mi fascia troppo, nel senso che i caschi racing non li sento bene in testa. Ma con l' X-701 è stato amore a prima vista, belle grafiche (mi piace molto lo Spirit) e mi calza veramente bene. E' un bel casco in fibra, pesa il giusto chiusura DD e begli interni sfoderabili

Ovviamente sono impressioni personali, cmq. sono indeciso tra questo e un altro casco vi terrò informati

ciao

crazyhead
13/12/07, 22:53
Io se dovessi cambiare il mio prenderei in considerazione i MARUSHIN.
Hanno anche grafiche veramente piacevoli.
http://www.marushin.it/marushin07/prodotti.html

bonzo76
13/12/07, 23:01
Posso confermare che sono ottimi caschi, io mi ci sto trovando veramente bene e anche il mio collega che lo ha comprato insieme a me.
in primavera lo comprerò sicuramente anche alla mia morosa :ok

PS io ho il modello Shivan

stemor
14/12/07, 00:24
Algor ti quoto in toto. A giugno quando dovevo ricomprarmi il casco ero orientato verso l'X-lite, ho provato l'X-801RR (mi piaceva molto il Mask) ma mi stringeva troppo le tempie, ho provato l'X-701 (proprio lo Spirit rosso) e me lo sentivo perfetto. Poi mi hanno fatto "un'offerta che non potevo rifiutare" per un Arai Condor e ho ceduto.
Comunque l'X-701 mi sembra veramente un ottimo casco e anche molto leggero. Tra l'altro hanno appena aggiunto alcune grafiche notevoli

krusty
14/12/07, 00:26
Qualcuno di voi ha o ha provato i nuovi caschi Bell????purtroppo il modello daytona costa oltre i 300..mentre il modello M1 che sorprendentemente ha la calotta in materiali compositi a differenza degli altri caschi di quella categoria di prezzo che sono in termoplastico.termo....boh..ehrm vabbéh insomma s'è capito :D e costa 149 euro.....ed ha addirittura interni completamente removibili(particolare essenziale x essere lavati)..mentre uno shark a quel prezzo no....voi che dite?..l'unica cosa che purtroppo puo spiegare il costo basso e la non-silenziosità del casco....help...me lo vorrei far regalare x natale :angelo voi che dite?????

http://www.bell-helmets.it/ita/m1.asp modello in questione è il DBA (ultima fila in mezzo) :ok

bonzo76
14/12/07, 08:47
cavoli i bell una volta costavano un botto ed erano al pari degli arai, come dici tu l'unico problema è la rumorosità ma quella secondo me è una incognita che può esserci su qualunque casco arai compreso (basta un legegro difetto di fabbricazione e sei fregato, e voglio vedere quale commerciante te lo cambia perchè rumoroso), io personalmente non la percepisco molto, l'unica cosa che cerco in un casco che realmente mi interessa è la comodità, deve pertanto calzarmi come un guanto e non pesare 5kg.
il marushin che ho preso rispecchiava queste caratteristiche, è in fibra e ha interni compretamente sfoderabili al 100% e chiusura DD(imho fondamentale) e quindi l'ho comprato e il prezzo era di 140€.
Con andature di crocera, 130km/h tanto per intenderci in autostrada, non sento rumorosità particolare e la forma della calotta carica molto bene l'aerodinamica del casco.

algor65
14/12/07, 11:21
Io se dovessi cambiare il mio prenderei in considerazione i MARUSHIN.
Hanno anche grafiche veramente piacevoli.
http://www.marushin.it/marushin07/prodotti.html

Anche io confermo crazy e bonzo, i Marushin sono ottimi caschi in fibra come rapporto qualità/prezzo. Hanno solo due calotte differenziate per tutte le taglie (l'ideale sarebbe averne tre), ma sono caschi fatti bene. Per me è bene non spargere troppo la voce sennò aumentano pure loro i prezzi :mrgreen:

Però io lo userei solo come secondo casco di riserva, come primo casco mi fido di più di altri marchi, poi sarò io magari troppo pignolino.

Io mi sto orientando su Shoei o su Xlite, con Shark ho chiuso e lo spiegherò in un altro post quando il quadro sarà più chiaro. Di Arai ho sentito parlare non troppo bene (scusate Spiffero e Scintilla, magari se mi sapete dare delle dritte vi sarei grato). Mentre di Shoei tutti parlano bene. E di X-Lite, come ho detto sono rimasto profondamente impressionato dalla comodità di questo 701. L'unica cosa che mi lascia perplesso di questo casco è lo sgancio della visiera. Non so datemi dei consigli...

Cmq. un buon sito dove comprare i caschi è questo (l'ho conosciuto grazie a canarino)

www.fc-moto.de

Prezzi concorrenziali e buon assortimento
E su alcuni modelli fanno uno sconto supplementare (cliccare su PREISVERGUNSTIGUNGEN e appare uno sconto che può variare dal 3% all'8%)... :okk

Algor ti quoto in toto. A giugno quando dovevo ricomprarmi il casco ero orientato verso l'X-lite, ho provato l'X-801RR (mi piaceva molto il Mask) ma mi stringeva troppo le tempie, ho provato l'X-701 (proprio lo Spirit rosso) e me lo sentivo perfetto. Poi mi hanno fatto "un'offerta che non potevo rifiutare" per un Arai Condor e ho ceduto.
Comunque l'X-701 mi sembra veramente un ottimo casco e anche molto leggero. Tra l'altro hanno appena aggiunto alcune grafiche notevoli

:ok :ok :ok
:briaco3 :briaco3 :briaco3

bonzo76
14/12/07, 11:52
Però io lo userei solo come secondo casco di riserva, come primo casco mi fido di più di altri marchi, poi sarò io magari troppo pignolino.

sono d'accordo con te su tutto tranne su questa frase, ma non con te in particolare perchè è una frase che sento spesso e volentieri...
non capisco quale possa essere l'utilizzo di un casco muletto o casco di riserva... il casco per come la vedo io deve essere sicuro, e quindi se non mi fido al 100% non lo compro. Non riesco a comprendere quando un casco si può usare anche se non è "il top"
Non è che perchè hai il casco di riserva è sicuro che non avrai un incidente (SGRAT SGRAT!), pertanto il casco deve essere sempre ILcasco.

:angelo

stemor
14/12/07, 13:05
Di Arai ho sentito parlare non troppo bene (scusate Spiffero e Scintilla, magari se mi sapete dare delle dritte vi sarei grato). Mentre di Shoei tutti parlano bene.
Prima dell'Arai avevo uno Shoei RaidII (ahimè rubato :incul ) e devo dire che mi ci trovavo benissimo, forse addirittura più comodo dell'Arai.
Scusa in che senso non hai sentito parlare bene dell'Arai?...così mi fai preoccupare :shock: :shock: :shock:
Un altro sito che ha alcune buone offerte per gli Shoei e sempre per restare in Germania www.louis.de
Ciao

algor65
14/12/07, 14:16
non capisco quale possa essere l'utilizzo di un casco muletto o casco di riserva... il casco per come la vedo io deve essere sicuro, e quindi se non mi fido al 100% non lo compro. Non riesco a comprendere quando un casco si può usare anche se non è "il top"
Non è che perchè hai il casco di riserva è sicuro che non avrai un incidente (SGRAT SGRAT!), pertanto il casco deve essere sempre ILcasco.

:angelo

Io dico la mia... Ci sono caschi in fibra con un buon rapporto qualità/prezzo, penso ai Marushin ai Premier, ai Vemar, ai Lazer, ad altre marche che ora non mi vengono in mente, che si addicono di più ad un uso "sbattuto". Ad es. quando io giro in città per commissioni e uffici e spesa e via dicendo metto e tolgo il casco 10 volte al giorno, può capitare di sbattere il casco in terra, che ti caschi il casco o che gli dai 50 botte. Allora con un casco come Shoei o Arai avrei dei problemi ad andare a giro.

Però è chiaro che un casco deve essere sempre omologato e di buona qualità.

Spero di averti spiegato bene come la penso. ovviamente rispetto come la pensi tu...

Scusa in che senso non hai sentito parlare bene dell'Arai?...così mi fai preoccupare :shock: :shock: :shock:
Un altro sito che ha alcune buone offerte per gli Shoei e sempre per restare in Germania www.louis.de
Ciao

Grazie per il sito, ci andrò a guardare... DI Arai ho sentito parlare male in termini di rumorosità aerodinamica e come comodità degli interni credo che Shark e Shoei non abbiano rivali, però Shark ha altri problemi, almeno nel casco che ho avuto finora. Il mio RSI ha avuto dei problemi di verniciatura e la cosa pur essendo evidente non c'è stato verso di farla riconoscere in garanzia, per cui a malincuore sono costretto ad abbandonare il marchio Shark.

Quanto ad Arai, ciò è quanto ho sentito dire io, sono pronto ad accettare smentite da chi lo ha ed anzi se ci sono consigli ben vengano... visto che devo cambiare il mio e sono indeciso appunto tra Shoei XR 1000 e X-Lite 701 (l'X-Lite costa circa 100 euro di meno)

stemor
14/12/07, 15:27
Guarda per quanto riguarda la mia esperienza devo dire che Shoei è sicuramente meno rumoroso di Arai, tuttavia la differenza non è poi molta e comunque niente di fastidioso. Questo almeno per quanto concerne il Condor, che io sappia invece i top di gamma, cioè i caschi racing come il Corsair (un po' come tutti i caschi racing, vedi anche X-801rr), hanno questo difetto.

algor65
14/12/07, 15:49
Guarda per quanto riguarda la mia esperienza devo dire che Shoei è sicuramente meno rumoroso di Arai, tuttavia la differenza non è poi molta e comunque niente di fastidioso. Questo almeno per quanto concerne il Condor, che io sappia invece i top di gamma, cioè i caschi racing come il Corsair (un po' come tutti i caschi racing, vedi anche X-801rr), hanno questo difetto.

In generale a me hanno insegnato a diffidare sempre dei modelli basso gamma dei marchi al top.
Un amministratore delegato di una grossa ditta di strumenti musicali tedeschi che ho avuto modo di conoscere per lavoro mi diceva (contro il suo interesse, tra l'altro) che il basso gamma del loro prodotto era inferiore al top di gamma di altri produttori, a parità di prezzo, s'intende.

Tanto per capirci, se prendiamo due caschi da 380 euro, tipo X-Lite X-701 e Arai Condor diciamo che per stare in metafora è sempre molto meglio il top di gamma del produttore meno famoso.

E' molto probabile infatti che il produttore top cerchi di far profitto sul basso gamma, piuttosto che sull'alto di gamma, dove invece le spese di ricerca sui materiali sono ingentissime.

Spero di essere stato d'aiuto.

:briaco3

Davidix
14/12/07, 18:51
che mi dite dello shark rsx tutto carbonio e kevlar?

http://img129.imageshack.us/my.php?image=cascosharklj9.jpg

krusty
14/12/07, 19:14
a me quello personalmente non piace affatto...(io sono innamorato dello shoei joust tc1...

http://www.kneedraggers.com/image_storage/c/92/c92f1943c8a42d7f564670838fec5195_rough.jpg

Davidix
14/12/07, 19:18
si lo so è bellissimo però estetica a parte ...ne vale la pena?

algor65
19/12/07, 12:53
Davidix ha scritto:

Shark RSX è un gran bel casco. I punti forti di Shark sono le calotte a spessore e densità differenziate sui modelli in fibra le tre calotte multiple per coprire tutte le taglie su tutti i modelli in fibra e due calotte per il modello S800 che è il top di gamma dei caschi in policarbonato.

RSX è un gran casco con visiera 3 mm automobilistica e Shark è sicuramente un gran marchio. I caschi Shark sono superconfortevoli, posso dire che il mio RSI nella versione Replica DE Puniet forse è nato male perché ho avuto molti problemi di verniciatura. AL momento il mio RSI è in sostituzione in garanzia per il secondo tentativo dopo che al primo tentativo l'importatore italiano ha detto di no.

Il mio giudizio finale su Shark dipenderà dal comportamento dell'importatore, tuttavia anche se mi restituissero il casco nuovo di pacca credo che lo venderò lo stesso per passare ad un livello superiore.

Molto bello molto bello... ho intenzione di regalarlo alla mia compagna...

Cisne21
04/02/08, 15:34
Ciao ragazzi, per il casco sto cercando un integrale da affiancare al mio airoh modulare.
Speravo mia moglie capisse e me lo regalasse per natale ma nulla così devo"fare da solo" :D :D :D
Inizialmente puntavo su un x-801 xlite ma volendo spendere meno ho visto anche il nolan n84. Che ve ne pare? Non vorrei spendere troppo ma nemmeno buttare soldi per una cosa mediocre ( a quel punto preferisco spenderne qualcuno in più ma avere qualcosa di valido)...
Questo che allego esteticamente mi piace molto e con la mia Lampetta (er6f nera e rossa) dovrebbe stare davvero bene.
Poi tra un mesetto esame e via a macinare km ( ora ne faccio già ma non mi allontano troppo che con il foglio rosa non si sa mai...)

Auronns
04/02/08, 17:15
Ne ho visto 1 della shark ke è bestiale...troppo bello!!!

Si kiama RS2!!!

settanta
04/02/08, 19:42
Cisne io sono stato più fortunato perchè a Natale mi hanno regalato un xlite 701 molto bello, ben areato molto confortevole, anche l'AGV s4 che adesso uso come muletto per non rovinare troppo il nuovo è un ottimo casco in fibra e non dovrebbe costare più di 200€ su e-bay si trova anche a meno.Il 701 dovrebbe costare qualcosina in meno dell'801 ma è altrettanto valido soprattutto per l'uso che ne facciamo noi, purtroppo non ho foto a disposizione, ma se vai sul sito le trovi.
Cià guagliò

alessandro_er6
17/02/08, 11:04
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum...volevo chiedervi un informazione. Un amico mi ha proposto un casco della suomy usato. Il prezzo 200 euri mi sembra abbastanza giusto (l'ha usato pochissime volte e presenta solo un paio di graffi non dovuti a cadute)...tuttavia non riesco a capire che modello è. Nel catalogo non l'ho trovato. Mi dice sia un replica super bike ma non ricorda il nome.
Qualcuno sa di questo casco ???

Grazie mille, alessandro

Zebra3
17/02/08, 13:34
Alessandro, forse anche se nuovo, si tratta di un casco fuori catalogo, magari dello scorso anno

Comunque, farebbe piacere a tutto il forum se prima ti presentassi in Corsia di accelerazione (http://www.er6italia.com/forum/viewforum.php?f=6). Non è obbligatorio, ma è un modo per entrar a far parte della nostra community :ok

Zebra3
20/02/08, 01:21
ciao ragazzi...
sentite, visto che devo rifarmi l'attrezzatura volevo un parere:
io decenni fa avevo un mds con mentoniera STACCABILE, credo si chiamasse m47.
aveva la mentoniera che non si sollevava come i modulari odierni, si staccava proprio e diventava un jet, in più aveva anche una visiera rigida tipo caschi enduro, staccabile anch'essa.
me lo sono goduto un sacco, lo usavo di solito come integrale e nelle giornate più torride lo facevo diventare un jet.
esistono ancora cose del genere?
io pensavo di comprare un modulare, ma la comodità dell'averlo apribile si paga come peso e come rumore, eppoi diciamocelo, non è che girare con la mentoniera aperta sia sta gran comodità, ti fa una resistenza della madeira...
consigli? pareri?

ah, un'altra cosa: ho visto che molti di voi comprano i caschi su internet, in italia o germania...
ma come fate a prenderli a botta sicura senza provarli?
io non mi azzarderei mai...
o che si girano venti negozi si provano tutti e poi si comprano in rete, ma che sbattimento!...
come fate?

molti carri armati...

Secondo me basta provarne uno, al massimo due. Nel senso che in genere si punta "quel" modello e lo si va a provare. Tutt'al più se quello che ci aveva fatto innamorare non calza bene, si passa a quello di "riserva". Fatta la prova, se tutto è ok, lo si ordina on-line.
Io non l'ho mai preso in rete solo perché quello che avevo pagato costa meno "on-street" che "on-line".

Per quanto riguarda il modulare potresti orientarti su questo (http://www.airoh.com/prodotti/modular-caschi-apribili/tr1_color_tr111.html) oppure quest'altro (http://www.airoh.com/prodotti/UrbanJet-caschi-jet/avenue_av11.html). Anche se non mi sembrano il massimo della sicurezza. Comunque, tu sai.

Pol
20/02/08, 08:53
quello della Givi non ha la mentoniera asportabile! è un casco integrale e sulla mentoniera c'è una "lastra" che si può rimuovere, ma il telaietto sotto rimane sempre
io ho un Airoh con mentoniera apribile e mi ci trovo bene, ho anke 1 Jet della Givi e secondo me sono dei buoni caschi

raptor17
20/02/08, 13:50
C'è uno Shark che ha la peculiarità di poter girare la mentoniera dietro il casco... diventa jet e la mentoniera entra a far parte del disegno posteriore del casco come fosse progettato così ... è molto bello esteticamente ma immagino che costi 2 botti di soldi...
http://shop.berracing.it/isroot/Shop/Images/products/BIG/SH9010BM.jpg

http://www.berracing.it/NEW/shark_modello.asp?ID=69

bonzo76
20/02/08, 14:03
ciao ragazzi...
sentite, visto che devo rifarmi l'attrezzatura volevo un parere:
io decenni fa avevo un mds con mentoniera STACCABILE, credo si chiamasse m47.
aveva la mentoniera che non si sollevava come i modulari odierni, si staccava proprio e diventava un jet, in più aveva anche una visiera rigida tipo caschi enduro, staccabile anch'essa.
me lo sono goduto un sacco, lo usavo di solito come integrale e nelle giornate più torride lo facevo diventare un jet.
esistono ancora cose del genere?
io pensavo di comprare un modulare, ma la comodità dell'averlo apribile si paga come peso e come rumore, eppoi diciamocelo, non è che girare con la mentoniera aperta sia sta gran comodità, ti fa una resistenza della madeira...
consigli? pareri?

ah, un'altra cosa: ho visto che molti di voi comprano i caschi su internet, in italia o germania...
ma come fate a prenderli a botta sicura senza provarli?
io non mi azzarderei mai...
o che si girano venti negozi si provano tutti e poi si comprano in rete, ma che sbattimento!...
come fate?

molti carri armati...

c'è un casco della marushin che fa in parte quello che dici tu, ma la mentoniera non si stacca però si trasforma in un casco da cross che in estate di aria ne fa passare in gran quantità ma è mooooooolto più sicuro di un merxxsissimo jet
http://www.marushin.it/marushin07/xmoto_squa%20n.html

raptor17
20/02/08, 15:16
Urano dopo attente informazioni ho visto che oltre ad essere omologato come integrale (cosa che per altri modulari non è consentita... ) ha un prezzo tutto sommato abbordabile... poi dipende da cosa si intende... diciamo allineato... l'ho trovato in offerta a 315€ scontato dai 359€ di listino... che non mi sembra male per un casco del genere...

cts
22/02/08, 06:59
I modulari, secondo me, sono il toccasana per chi porta gli occhiali, ha difficoltà di vestibilità del casco e non vuole utilizzare un jet.
Il problema grosso dei modulari (o delle soluzioni proposte qui, tipo GiVi - Shark - Airoh - Marushin) non è tanto il prezzo (importantissimo, ma non fondamentale perché la nostra testa non ha prezzo) o l'estetica (eddai ragazzi! Non fissiamoci su queste facezie estetiche!) ma IL COMFORT visto che a 110 Km/h. un casco modulare (ad esempio, quello che utilizzo io) sbatacchia e vibra dappertutto sul collo dell'utente (distorcendogli la visione) mentre a velocità inferiori gli spifferi e i rumori sono decisamente insopportabili.

Pol
22/02/08, 08:47
quello della Givi non ha la mentoniera asportabile! è un casco integrale e sulla mentoniera c'è una "lastra" che si può rimuovere, ma il telaietto sotto rimane sempre
io ho un Airoh con mentoniera apribile e mi ci trovo bene, ho anke 1 Jet della Givi e secondo me sono dei buoni caschi

ma porcapaletta!!!
non l'avevo mica capito, pensavo fossero intercambiabili...
il fatto è che quello dell'airoh è brutto come la fame...
accidenti, eppure è una bella idea, anche perchè un modulare son 300 grammi (almeno) in più da portarsi sulla capoccia...
nessuno ne conosce?

quello della Airoh con la mentoniera asportabile è brutto, lo so!
io ho il Mathisse rs della Airoh e mi ci trovo bene, non pesa poi tanto, e se vuoi (ma perdi 2 minuti) puoi staccare l'intera mentoniera, svitando le viti, e diventa un casco jet vero e proprio (tratto dal manuale eh, non me lo sto inventando!)
il l'ho pagato 190
http://www.airoh.it/prodotti/openface-casco-apribile/mathisse_rs_mtrst11.html

cts
22/02/08, 12:14
I modulari, secondo me, sono il toccasana per chi porta gli occhiali, ha difficoltà di vestibilità del casco e non vuole utilizzare un jet.
Il problema grosso dei modulari (o delle soluzioni proposte qui, tipo GiVi - Shark - Airoh - Marushin) non è tanto il prezzo (importantissimo, ma non fondamentale perché la nostra testa non ha prezzo) o l'estetica (eddai ragazzi! Non fissiamoci su queste facezie estetiche!) ma IL COMFORT visto che a 110 Km/h. un casco modulare (ad esempio, quello che utilizzo io) sbatacchia e vibra dappertutto sul collo dell'utente (distorcendogli la visione) mentre a velocità inferiori gli spifferi e i rumori sono decisamente insopportabili.

:shock: :shock: :shock:
ma ma.... da chiuso????
capisco girare col casco aperto, ma chiuso spero bene che spifferi e vibrazioni non ne dia!!!
il comfort è davvero così pessimo??
Per me sì: link (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=192835#192835).

NemoNever
22/02/08, 12:38
Ho da poco ricevuto in regalo un HJC FS-MAX modello Shadow (novità 2008)... http://www.hjc-europe.com/hjc_ita/fsmax.php

Modulare, in fibra, completo di occhialino parasole a scomparsa interno, vera manna per chi come me deve portare gli occhiali per la guida. Ottime rifiniture, di certo non leggero, ma credo tra i più leggeri della categoria, e soprattutto molto stabile in velocità, cosa che prima con il mio integrale Nolan in plastica me lo potevo scordare... Entra un po' di aria sottogola, ma devo sinceramente capire se è colpa del casco o del parabrezza originale Kawa che mi spara aria proprio all'altezza delle spalle. Cmq, a mio parere, lo consiglio a pieno titolo. Il prezzo è sui 240 eurini.

Altro casco che ho provato, ma che ha una cifra esorbitante (440 eurini circa), in fibra, è il ROOF, http://www.roof.fr/produits_a.php?modele=ro5boxerv esteticamente molto valido con la mentoniera che gira completamente dietro. Ma ha secondo me il problema che lascia poco spazio tra la bocca e l'interno della mentoniera. Cmq cifra troppo elevata per me.... [/url]

:ok

FallingDown
24/02/08, 13:52
Visto che il mio Dainese da battaglia, pur essendo una S, è diventato troppo grande per la mia testolina, ieri ho deciso di andare dal conce a prendere un casco nuovo.
Sulla mia errina arancione dovrebbe stare anche molto bene! Che dite?
http://img267.imageshack.us/img267/4352/dscn2551ay3.th.jpg (http://img267.imageshack.us/my.php?image=dscn2551ay3.jpg)

E, soprattutto, era gratis :mrgreen:

bonzo76
24/02/08, 14:18
C'è uno Shark che ha la peculiarità di poter girare la mentoniera dietro il casco... diventa jet e la mentoniera entra a far parte del disegno posteriore del casco come fosse progettato così ... è molto bello esteticamente ma immagino che costi 2 botti di soldi...

uh, si, l'avevo visto, ma ero giunto alla tua stessa conclusione, oltre al fatto che non risolve il problema peso...
sigh...

bonzo, ma chi l'ha disegnato? dario argento??
a parte che ti pare che giro sull'errina col casco da cross?
:vomito

che amarezza...
mi sa che mi dovrò accontentare di modulare a caso...
ri-sigh...

Bhe francamente preferisco girare con un cross (e in estate quando faccio giri brevi o giro in città lo uso) che con un jet, senza ombra di dubbio, e parlo per esperienza personale....
Il Marushin è il primo che mi è venuto in mente, era per darti l'idea del tipo di casco, francamente non conosco i tuoi gusti :wink:

Se però ti senti sicuro e tranquillo a girare con un jet..... contento tu contenti tutti :ok

PS il Mathisse rs della Airoh lo aveva preso un ragazzo che gira nella mia compagnia e dopo una settimana l'ha venduto su ebay, a detta sua era insostenibile l'utilizzo per via della rumorosità e degli spifferi, ma anche qui è difficile da avlutare perchè ognuno ha le sue fisse.

Pol
24/02/08, 14:38
PS il Mathisse rs della Airoh lo aveva preso un ragazzo che gira nella mia compagnia e dopo una settimana l'ha venduto su ebay, a detta sua era insostenibile l'utilizzo per via della rumorosità e degli spifferi, ma anche qui è difficile da avlutare perchè ognuno ha le sue fisse.

hai perfettamente ragione! io arrivo da 1 jet della Givi, e in autostrada a 130 ci andavo spesso, e il Mathisse rs ora a me risulta per nulla rumoroso! invece magari per uno che arriva da un integrale, un modulare può risultare troppo rumoroso!

algor65
24/02/08, 17:00
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum...volevo chiedervi un informazione. Un amico mi ha proposto un casco della suomy usato. Il prezzo 200 euri mi sembra abbastanza giusto (l'ha usato pochissime volte e presenta solo un paio di graffi non dovuti a cadute)...tuttavia non riesco a capire che modello è. Nel catalogo non l'ho trovato. Mi dice sia un replica super bike ma non ricorda il nome.
Qualcuno sa di questo casco ???

Grazie mille, alessandro

al tuo amico non hai chiesto che modello è? prima di comprare un casco della Suomy a 200 € io chiederei di avere la certezza del modello, dopodiché ti informi sulla valutazione che può avere.

facci sapere

puppo
25/02/08, 10:02
Io ho cambiato il mio vecchio AGV Airtech (regalatomi dal concessionario al momento dell'acquisto della moto) con uno shoei xr-1000 diabolic tc3.
La differenza è abissale, soprattutto in termini di comfort. Lo shoei è leggero e silenziosissimo, poi viene fornito di serie con il visierino "pin-lock" e non si appanna nemmeno a chiederglielo, purtroppo la differenza esiste anche in termini di prezzo!
Ma vabbè.. Speriamo che visto il costo duri almeno 5 anni!

Cisne21
28/02/08, 17:54
Ciao ragazzi, per il casco sto cercando un integrale da affiancare al mio airoh modulare.
Speravo mia moglie capisse e me lo regalasse per natale ma nulla così devo"fare da solo" :D :D :D
Inizialmente puntavo su un x-801 xlite ma volendo spendere meno ho visto anche il nolan n84. Che ve ne pare? Non vorrei spendere troppo ma nemmeno buttare soldi per una cosa mediocre ( a quel punto preferisco spenderne qualcuno in più ma avere qualcosa di valido)...
Questo che allego esteticamente mi piace molto e con la mia Lampetta (er6f nera e rossa) dovrebbe stare davvero bene.
Poi tra un mesetto esame e via a macinare km ( ora ne faccio già ma non mi allontano troppo che con il foglio rosa non si sa mai...)

Ragazzi ho acquistato questo casco e mi trovo davvero bene... silenzioso comodo e soprattutto NON SI APPANNA PER NIENTE!!!!

DanieleR-6n
28/02/08, 18:17
Ciao a tutti!
Probabilmente è una domanda stupida,ma la farò cmq:
Io vengo da un Arai Astro-R(grigio satinato,pagato 190€ stra sotto costo!);la mia ragazza se n'è innamorata,e quindi il sottoscritto cambia casco(non che l'idea mi dispiaccia.... :sdentato )
Ora:siccome a mio parere,Arai e Shoei sono i migliori caschi in circolazione,se ne prendessi che so,un Agv,o un Nolan o qualsiasi altro casco,noterei la differenza?
Il mio casco ERA perfetto,leggero,non s'appanna mai(visierina interna pin-lock),forse un po' rumoroso....
La mia idea(ovviamente supportata da un regalo di compleanno in anticipo!!! :sdentato )era di passare direttamente al top della casa Arai,e cioè un Rx-7(a vedere i prezzi,sicuramente non replica,altrimenti un mese quasi lavoro solo per lui....)
Che dite?Chi ce l'ha?
Thaks in advance!!! :sdentato

algor65
28/02/08, 21:09
La mia idea(ovviamente supportata da un regalo di compleanno in anticipo!!! :sdentato )era di passare direttamente al top della casa Arai,e cioè un Rx-7(a vedere i prezzi,sicuramente non replica,altrimenti un mese quasi lavoro solo per lui....)
Che dite?Chi ce l'ha?
Thaks in advance!!! :sdentato

Daniele,
azz ma sei sicuro che ti meriti spendere un sacco di soldi per un Rx7? Scusami ma stiamo parlando di un casco che va sui 600 euro, non so se mi spiego. Ora se tu ci andassi a correre in pista capirei anche , ma un Rx7 per una Errina è un po' troppo, fermo restando che ognuno fa quello che gli pare, ovviamente. Fatto salvo che tu credo non abbia nessuna intenzione di cadere e di battere la testa ci sono fior fior di caschi che puoi trovare e ti proteggono spendendo la metà di quello che costa un Rx7.

Fatti una domanda da un milione di dollari: compri l'Rx7 perché hai letto che è il miglior casco? E poi le altre... Lo compri per fare il fiko al bar? Ovviamente io non sto insinuando, ti sto solo instillando il seme del dubbio. Capisco anche io che Arai e Shoei sono i migliori caschi in circolazione, ma ci sono sicuramente anche altri modelli più abbordabili senza che devi fare un mutuo.

Di recente mi sono premurato di cercare uno Shoei usato... Mi sono piazzato tutte le sere su Ebay e alla fine ho trovato un Xr 1000 pari al nuovo a un prezzo stracciato...
E' chiaro che mettersi il casco che ha messo in testa un altro non tutti sono disposti a farlo, ma praticamente l'ho preso a metà prezzo...
Prova a fare così, dai retta merita...

In alternativa, potrai trovare fior di caschi NUOVI in fibra a 300 euro e anche meno, ti faccio qualche nome di marche che fanno della qualità costruttiva e del rapporto qualità-prezzo una bandiera: Premier, X-Lite (entrambi sono marchi italiani e lavorano molto ma molto bene - ovviamente su quel prezzo andrai sul top di gamma ed è sempre meglio che andare su un basso gamma di Arai e Shoei), Marushin (ottimo marchio giap, anche se le grafiche per i miei gusti sono un po' troppo tamarre, ma ovviamente è un mio gusto) e anche Shark, marchio francese che fa caschi in fibra e tre calotte differenziate per coprire le diverse misure (per quanto io abbia avuto un'esperienza molto negativa con la verniciatura di un RSI).

Facci sapere!!! :okk

iraton
29/02/08, 11:16
Daniele,

Quando ho comprato il mio casco avevo girato un po' e avuto modo di fare un po' di chiacchiere con vari venditori. Alcuni ti consigliavano il casco da 800€ :sdentato, altri dicevano che la marca A era molto meglio della marca B. Mi ha però convinto il venditore che mi sconsigliava caschi "racing" su una naked come la nostra. La caratteristica principale di un casco "racing" come l'RX-7 è l'abbondante presenza di prese d'aria e uno studio molto più avanzato dei flussi interni, solitamente. Questo perchè è un casco studiato per rendere in pista, con ovvi problemi di sudorazione e di necessità di "rinfrescare" anche quando sei in carena. Di solito il problema su una naked è l'opposto, troppa aria. E le prese d'aria al contrario sono controproducenti, il casco è solo più rumoroso.

Quindi, se devi spendere i soldi, spendili per un casco di alta gamma, ma sicuramente touring. Guanciali staccabili, casco in fibra leggero, visiera con pin-lock, di tutto di più. Onestamente se fossi in te mi prenderei un altro Astro-R, o il nuovo Chaser sempre della Arai.

Zebra3
29/02/08, 11:46
Daniele,

Quando ho comprato il mio casco avevo girato un po' e avuto modo di fare un po' di chiacchiere con vari venditori. Alcuni ti consigliavano il casco da 800€ :sdentato, altri dicevano che la marca A era molto meglio della marca B. Mi ha però convinto il venditore che mi sconsigliava caschi "racing" su una naked come la nostra. La caratteristica principale di un casco "racing" come l'RX-7 è l'abbondante presenza di prese d'aria e uno studio molto più avanzato dei flussi interni, solitamente. Questo perchè è un casco studiato per rendere in pista, con ovvi problemi di sudorazione e di necessità di "rinfrescare" anche quando sei in carena. Di solito il problema su una naked è l'opposto, troppa aria. E le prese d'aria al contrario sono controproducenti, il casco è solo più rumoroso.

Quindi, se devi spendere i soldi, spendili per un casco di alta gamma, ma sicuramente touring. Guanciali staccabili, casco in fibra leggero, visiera con pin-lock, di tutto di più. Onestamente se fossi in te mi prenderei un altro Astro-R, o il nuovo Chaser sempre della Arai.

E' la stessa cosa che disse il mio rivenditore

iraton
29/02/08, 11:56
Dimenticavo una cosa! Un altro difetto di un uso normale di un casco racing è il fatto che tutte le plastiche (prese d'aria, deviatori di flusso) lo rendono molto delicato in un uso "tutti i giorni", bisogna avere particolare cautela nel maneggiarlo e nell'appoggiarlo perchè il rischio della rottura di una plastica è sempre dietro l'angolo. E sostituirle costa caro :?

DanieleR-6n
29/02/08, 13:48
mi avete convinto tutti e 2!!! :wink:
Proverò a dare un occhio a tutte le marche dette da Algor,e a dire il vero sono uno di quelli che difficilmente metterebbe in testa qualcosa messo da altri.... allora:da una prima analisi(mooolto veloce!) ho notato questi 2.....

:idea: http://www.araihelmet-europe.com/php/ita/page/index2.php?page=condor_des

colorazione Voltage Red,prezzo + basso trovato 300€ri....

:idea: http://www.agv.it/prodotto.asp?Id_Prodotto=4&Id_Grafica=231

Colorazione nera o rossa....prezzo + basso trovato 174€.....

Ira,secondo te sono ancora troppo racing?in teoria l'arai è meno racing del mio(che credo non lo sia...).

Qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo ad AGV,che non conosco minimamente(nemmeno uno che conosco che ce l'abbia...)?

Ragazzi,grazie in anticipo! :ok

Pol
02/03/08, 10:30
poi c'è il mathisse rs (o il color) non ricordo, che mi piace parecchio ma di cui nessuno mi ha confermato la possibilità di staccare la mentoniera: siete sicuri???

si ne sono sicuro al 100%
solo che devi prendere visiera + lunga, sottoplacche, placche, viti e copriviti per l'utilizzo Jet
dovresti chiedere d 1 rivenditore quanto costerebbe la visiera + lunga e le placche per fissarlo
se vuoi ti scannerizzo il manuale riguardante questa parte

Athos
11/03/08, 12:12
Raga, qualcuno sa indicarmi qualche modello di casco che abbia una delle seguenti colorazioni?

NERO con decorazioni ORO

NERO con decorazioni BIANCHE

NERO con decorazioni BIANCHE e ORO

Grazie in anticipo.

Pol
11/03/08, 12:48
basta che vai nei siti dei produttori

Pepsep
12/03/08, 21:33
AGV Airtech

http://img137.imageshack.us/img137/3972/2006102313525ty3.th.jpg (http://img137.imageshack.us/img137/3972/2006102313525ty3.jpg)

www.agv.it

bonzo76
13/03/08, 21:07
ciao ragassuoli, mi serve un consiglio:
la morosa mi sta stressando perchè vuole venire in moto con me, io non ce la voglio portare per motivi miei..... tira e molla, mi ha quasi convinto.
Ora ha bisogno di un casco, in prevalenza lo userà per giretti brevi, tipo uscire un pochetto la domenica pomeriggio qualche volta, per cui non volevamo investire cifre assurde per pagare grafiche da paura. In un negozio vicino a casa ha visto uno Shark S500 Air che le piaceva come colore, il prezzo essendo un modello vecchio era ridicolo (84€) materiale ovviamente policarbonato.
Volevo sapere un vostro parere sugli shark S500 ed S600/650.
Grazie

PS sono ben accetti consigli per caschi vari con cifre non da capogiro.....
PS2 visto che io mi ci trovo bene le volevo far prendere un Marushin Shivan come il mio che ormnai su internet si trova a 150€

algor65
13/03/08, 21:11
Lo Shark S500 Air è un buon casco in policarbonato, ce l'ho io per andare in giro in città, ma è un casco che come dice il nome è molto "arieggiato", perché ha molte prese d'aria. Preso a 84 € è preso bene. Se è un casco che volete usare col caldo va benissimo, altrimenti rivolgiti ad altri modelli. Ad es. il 650 o altri marchi :ok

bonzo76
13/03/08, 21:35
grazie algor65, in pratica il casco credo proprio che verrà usato pochissimo e solo d'estate, quindi mi dici che come casco non è male.... il prezzo mi sembra ottimo :ok

algor65
13/03/08, 21:40
grazie algor65, in pratica il casco credo proprio che verrà usato pochissimo e solo d'estate, quindi mi dici che come casco non è male.... il prezzo mi sembra ottimo :ok

mi è venuta in mente una cosa, il S500 AIr è un casco che Shark ha progettato espressamente per l'uso in città, pertanto noterete come ha una visuale laterale veramente imbattibile, superiore di gran lunga a tutti gli altri caschi che ho finora usato.

E' veramente il suo punto di forza, questo, oltre al fatto che è veramente ben ventilato e per una donna probabilmente questo ha un ruolo fondamentale, visto che spesso le nostre compagne hanno problemi di capelli e si scocciano se sudano troppo dentro al casco.

In definitiva per me fai un ottimo acquisto e il prezzo è ottimo, hai ragione :ok

bonzo76
13/03/08, 22:40
via, questo queek la accompagno a provarlo, vediamo un po.... poi prossimo step un giubbottino
Mi sorge però ancora una domanda, i caschi hanno una "scadenza"? a occhio credo che siano colorazioni vecchie e potrebbero avere anche un paio di anni, potrebbero esserci problemi?
grazie

XXX
13/03/08, 22:51
Nuovo acquisto!! :D

CABERG Justissimo GT nero opaco: modulare dotato di kit per la trasformazione in un casco jet.
Per sommi capi: materiale termoplastico, interno completamente estraibile e lavabile, sgancio rapido, visiera esterna fog free antigraffio dello spessore di 2 mm, visiera interna antisole di colore fumè antigraffio da 2 mm che rientra interamente fra la calotta e l'imbottitura in espanso, doppio paranuca antiturbolenza posteriormente, predisposto per il kit bluetooth senza fili, per comunicazione pilota e passeggero e cellulare, etc etc...

Perzzo: 299 euro ma trovato in un negozio a 225 eurini.

Per ora è nella scatola......ma è stato acquistato a colpo sicuro su consiglio http://yelims2.free.fr/Drapeaux/Drapeau32.gif !!!!

Non resta che provarlo!!!! :moto

P.S. : Ho visto che hanno anche alcune taglie di Justissimo (sempre modulare, ma non GT) a 155 euro!!!

bonzo76
13/03/08, 23:18
la visiera interna oscurata dovrebbero metterla su tutti i caschi, credo sia una cosa veramente fantastica!!!

Enigma77
14/03/08, 11:24
Raga, qualcuno sa indicarmi qualche modello di casco che abbia una delle seguenti colorazioni?

NERO con decorazioni ORO

NERO con decorazioni BIANCHE

NERO con decorazioni BIANCHE e ORO

Grazie in anticipo.

Vai sul sito della shoey (se si scrive cosi) ne ho visto uno in un negozio nero con disegni sul binco niente male!

Ce nè uno tamarissimo ma secondo me troppo bello nero con un bel drgo stilizzato bianco!!

Athos
14/03/08, 15:14
hai ragione! ci sono degli shoei con grafiche da paura^^ certo che non li regalano... ora mi stava attirando molto questo http://www.marushin-austria.com/shopa/images/tigerphantom.png ma non lo vedo nel catalogo 2008 in questa colorazione... certo questo ha un prezzo decisamente più abbordabile :sdentato

sono comunque indeciso... ho la moto nera e oro, tuta e guanti nero e bianco... mo ci metto un casco arancione e verde!!! :briaco

pinela
14/03/08, 15:55
Il Caberg lo uso io con lo sputerone,è identico il modello ma diversa colorazione.Inoltre su internet ho speso 175 spese comprese circa un anno fà

algor65
14/03/08, 16:07
hai ragione! ci sono degli shoei con grafiche da paura^^ certo che non li regalano... ora mi stava attirando molto questo http://www.marushin-austria.com/shopa/images/tigerphantom.png ma non lo vedo nel catalogo 2008 in questa colorazione... certo questo ha un prezzo decisamente più abbordabile :sdentato

sono comunque indeciso... ho la moto nera e oro, tuta e guanti nero e bianco... mo ci metto un casco arancione e verde!!! :briaco

Bisogna dire che nel nostro forum i caschi della Marushin sono molto apprezzati... :ok
Sarà perché sono ottimi caschi in fibra di produzione giapponese ad un fantastico rapporto qualità-prezzo...

Sarà che la nostra moto è particolarmente apprezzata tra i giovani e, come si sa, ai giovani piacciono tanto le grafiche tamarre :mrgreen:

Sarà che sono caschi che sono leggerissimi e alla fine non merita spendere così tanti soldi, se uno pensa che comprando i marchi più blasonati si possono anche spendere oltre i 500-600 euro... :piangi2

Insomma, io il Marushin non l'ho mai avuto, ma l'ho provato in fiera a Milano e se qualcuno mi domanda che vuole acquistare un buon casco al giusto prezzo io dico Marushin... :briaco3

PS = oppure X-Lite e Premier, tra i marchi italiani...

Athos
14/03/08, 18:01
sarà che passo tutta la settimana in giacca e cravatta, quindi quando posso prendere la mia bimba il tamarro che è in me emerge in tutta la sua violenza! :devil2 infatti il mio primo amore era (al top del top del tamarro) il marushin shivan bianco con grafiche DRAGON ORO!!! :amore2 solo che ho l'incubo che si sporchi a guardarlo................. il maledetto moscerino perseguita l'onesto motociclista :grr

bonzo76
14/03/08, 18:59
io ho lo shivan classico e mi trovo bene, quello bianco lo volevo prendere per la mia morosa ma sti storditi hanno fatto bianchi anche gli interni e il dcinturino sottogola!!! :shock: :shock:
in pratica si sporca a guardarlo :incul
c'è anche la versione rossa che non è male ma forse forse la tradizionale è quella su cui risalta di + il dragone ;-)

Athos
15/03/08, 08:54
il classico intendi quello col rosso e nero? non mi ci torna per niente con la moto e l'abbigliamento... ecco perchè pensavo al tiger phantom (solo che mi da l'idea che non lo facciano più...)

bonzo76
15/03/08, 10:42
si intendo quello nero gommato, il tiger lo ha preso il mio collega e ci si trova a bene, a me on piaceva per via dello sgancio rapido, io ho la fissa dell DD.
Il tiger che dici tu era in tiratura limitata se non sbaglio, ma forse su ebay si trova.

Athos
15/03/08, 10:51
eh lo so, lo sgancio DD lo preferirei anche io (che ora ho un AGV airtech con quello rapido)... che pallonze... avessi 500 euro da buttar via non mi farei tanti problemi^^

l'idea di algor sui premier non è male... infatti sto cercando di vedere cosa trovo in giro con grafiche tamarre (asd) e prezzo umano :P

bonzo76
15/03/08, 23:00
comprato oggi il casco alla morosa, ho trovato in un negozio qui a Torino un offertona su un Marushin Mikuma ultima taglia scontato del 50%
Alla fine ho preferito questo allo Shark S500 perchè il Marushin è in fibra

algor65
17/03/08, 22:39
Qualche mese fa ho iniziato ad avere problemi di verniciatura al mio casco Shark RSI De Puniet.
Sono andato dal negoziante che mi ha venduto il casco (a Bologna) e ho chiesto di avviare una procedura in garanzia, perché la vernice si stava scrostando dalla parte inferiore della mentoniera, per di più sotto la guarnizione.

Dopo le mie lamentele, la Ber Racing di Modena (azz... a 1 km da dove abito io :mrgreen:), mi negava la sostituzione del casco in garanzia, contestando il fatto che il casco aveva ricevuto qualche altra botta, che non ho negato di aver avuto in altri punti.

Non contento mi sono rivolto ad un altro negoziante di Reggio Emilia, che dopo sei mesi dal primo tentativo riavviava per mio conto la procedura di richiesta di sostituzione del casco in garanzia, visto che nel frattempo nella parte occipitale la vernice subiva un nuovo scrostamento di circa 1 cm quadrato.

Anche la seconda procedura però dava esito negativo, pertanto adesso ho già deciso di acquistare un nuovo casco e di passare il mio disastrato RSI a secondo casco altrimenti detto "muletto".

Se è pur vero che il casco in altri punti presenta piccoli colpi e abrasioni dovute a due cadute accidentali, è altresì lampante come lo scrostamento della vernice sotto la guarnizione della mentoniera, fatta salva l'integrità della guarnizione stessa è un sintomo lampante della difettosità del casco. Se la parte sotto la mentoniera fosse rimasta danneggiata in seguito ad un colpo accidentale ricevuto, infatti, anche la guarnizione dovrebbe presentare dei danni ed invece non è così come si può vedere dall'ultima foto in basso.

Ovviamente non acquisterò mai più Shark, non tanto per il difetto del prodotto che ci può anche stare, quanto piuttosto per il comportamento scaricabarile del distributore italiano Ber Racing di Modena.

Allego foto esemplare del casco in questione, le due lettere di risposta ricevute dal distributore italiano della Shark e qualche foto dell'esemplare in mio possesso.

bonzo76
17/03/08, 23:55
che delusione....
a vederli così non sembra proprio che la sverniciatura sia dovuta a una botta.

io personalmente mi sono trovato benissimo con l'assistenza della AXO e un mio amico altrettanto bene con la HJC

algor65
18/03/08, 14:14
Ho trovato questo link dove ci sono ottimi prezzi per caschi integrali in fibra.

http://www.gruppofast.com/lista-prodotti-abbigliamento.asp?c=1&co=4 (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=2076&postdays=0&postorder=asc&start=58)

Buon acquisto!!!

The HIDEpark
20/03/08, 08:37
Finalmente ho terminato il mio agv il modello è questo il GP TECH

lo trovo silenziosissimo e con molte rifiniture tecniche di qualità anche il sistema di prese d'aria e sulla mentoniera il tastini per tenere la visiera aperta si 2 mm è omodissimo in caso di appannamento
è in fibra di carbonio e kevlar e i prezzi vanno da 470 in su ....
se nn sbaglio è quello che userà valentino in questo mondiale ...io l'ho aerografato a mio gusto
CASCO (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=8391)

Algor cmq quelle ammaccature si riparano tranquillamente con in po di stucco e una ripresina d'aerografo .... x quello che ti so dire le colorazioni dei caschi in generale sono scadenti per il prezzo a cui ce li rifilano xke sono tutti adesivi ...un mio precedente casco un hjc che ho aerografato ...al momento della serniciatura indovina che ho trovato sotto il disegno originale?
un altra colorazione rossa con le fiamme gialle e rosse di un anno precedente ...capito che fanno i bastar... quello che nn vendono li riadesivizzano e li spacciano per modelli nuovi .... :incul

algor65
22/03/08, 17:05
grazie per la tua risposta HP, mi attiverò presso un aerografatore della mia zona era una cosa a cui avevo già pensato.

Profeta
21/04/08, 21:50
Io ho il marushin samura, e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto..

E' assolutamente confortevole, con pochi vortici in velocità molto leggero, belle grafiche e sopratutto molto comodo (ne ho provati ed avuti tanti altri ma devo dire che al momento è il più comodo)

Lo uso abbastanza spesso e devo dire che a differenza di altri caschi è molto sopportabile tenuto in testa diverso tempo (una volta l'ho tenuto per 5 ore di file e non ne ho risentito per niente)

Unico neo un amico (che li vende) e ne ha uno come il mio dice che alla lunga le imbottiture tendono a "lasciare", ma comunque non in maniera eccessiva e non oltre il normale..

Insomma, non sarà un casco da 800 euro, ma svolge il suo lavoro alla perfezione (e spero di non dovere mai testare la resistenza..)

leandrobz
24/04/08, 22:04
ciao a tutti!!
non so se ne avete già parlato, ma volevo sapere cosa ne pensate del
ROOF BOXER V 2008 (modulare)????
io lo vorrei prendere bianco ma ho visto che i prezzi sono sui 360 euro!!!

vare
25/04/08, 18:41
Mia esperienza finora:
Con lo scooter usavo in città un Caberg Downtown S che credo riesumerò per l'estate in città con la moto. Ho preso subito dopo Natale un X-Lite X-601, modello dell'anno scorso, l'ho pagato meno e mi trovo benissimo. Lo uso tutti i giorni anche per andarci a lavorare, ha beccato acqua e neve, finora no problem. Ho preso la visiera scura e di giorno si va che è una meraviglia. Ottima ed economica la visierina antiappannamento interno, funziona davvero bene, anche con temperature sotto zero.
Ciao!

leandrobz
10/05/08, 00:10
cosa ne pensate dell AGV S4 modello 2008

algor65
16/05/08, 21:36
Qualsiasi cosa in testa purché non sia questa roba qua...

Fotografato questa estate sulle Alpi in Austria

:(

Praticamente un elmetto della Wehrmacht in testa per andare in giro in moto... :(

nija
16/05/08, 23:09
X Leandrobz
(cosa ne pensate dell AGV S4 modello 2008)

Io lo comprato e mi trovo benissimo

leandrobz
17/05/08, 00:24
X nija
quanto lo hai pagato?? e poi che colore lo hai preso??
io lo vorrei bianco!

crazyhead
17/05/08, 10:42

Praticamente un elmetto della Wehrmacht in testa per andare in giro in moto... :(

Quello in Italia non potrebbe essere indossato dato che non e' omologato.
Ed anche se lo fosse (cosa impossibile) io non lo metterei mai dato che la protezione che offre e' a dir poco ridicola.
La sicurezza SEMPRE :ok

@l3x
17/05/08, 10:51

LOL...ci stava bene anche un bel Mauser a tracolla e una Luger nella fondina...:D

nija
18/05/08, 11:01
X Leandrobz

Sui 200 euro scarsi all'uno ne ho presi due uno nero (il mio) e uno grigio ( per mie figlie)

newetabeta
18/05/08, 22:06
Lo preferite stretto o bello comodo? Come vi regolate nella scelta?

cts
18/05/08, 22:18
Generalmente io lo preferisco un po' stretto: tanto l'imbottitura poi cede e si adatta alla testa, senza pericoli di scalzamenti nel malaugurato caso di una violenta collisione.

Phos
18/05/08, 22:25

meglio aderente che largo, l'imbottitura cede.
Prova a scuotere la testa in un violento no od in un violento si, se si sposta (anche di poco) è una taglia grande. Poi l'imbottitura comunque cede...

leandrobz
19/05/08, 00:05
deciso domani prendo l agv s4 bianco!!!
vi farò sapere...
ciao

nija
20/05/08, 20:36
Io mi trovo bene spero anche tu

leandrobz
21/05/08, 12:59
io ho appena preso un agv s4 bianco!!
ho montato la visiera fumè e al momento della chiusura della visiera fa un po di sforzo cioè ho visto che hanno aggiunto un pezzettino di plastica in basso dalla parte sinistra del casco( dove c'è il clip per sganciare la visiera) e proprio quando arriva li la visiera non si chiude facilmente fa come un salto!!
è normale??
ps: io ho anche un casco agv stealth e questo pezzettino di plastica non c'è!!
che dite??
grazie ciao!!

nija
23/05/08, 21:48
x leandro
ti ho risposto in pvt
Non capisco cosa intendi per pezzettino di plastica

sketchy
12/06/08, 09:44
Mi aggiungo al club dei MARUSHINISTI.
l'ho comprato ieri: Marushin TNT888NX Shivan Pure Edition.
Bellissimo, si sporcherà 1 metro dopo il cancello di casa..... ma è bellissimo!

Se il fine settimana il tempo è buono, vediamo come va!

Poffo
12/06/08, 13:59
Mi aggiungo al club dei MARUSHINISTI.
l'ho comprato ieri: Marushin TNT888NX Shivan Pure Edition.
Bellissimo, si sporcherà 1 metro dopo il cancello di casa..... ma è bellissimo!

Se il fine settimana il tempo è buono, vediamo come va!

Fammi sapere come va chè vorrei comperarne uno anche io...

Quanto hai speso?

WalterOne
12/06/08, 15:09
...ragazzi ma uno SHOEI Raid II bianco? ..come lo vedete? ..sono indeciso

iraton
12/06/08, 15:22
Walter, tutti gli SHOEI sono ottimi caschi! :ok

L'unico contro, il prezzo :sdentato

Personalmente non mi piacciono i caschi monocromi, ma lì va a questioni di gusti e di piacere di fare abbinamenti cromatici con giacca/tuta/moto :ok

sketchy
12/06/08, 15:42
per poffo: 180 eurozzi.
Mi pare una cifra onesta per un vasco in fibra!
Il negoziante mi ha anche detto che è una serie limitata: 600 in tutta italia
(sto ancora decidendo se crederci)
Lunedì dovrei essere in grado di dirvi qualcosa in più, ma non vi aspettate grosse recensioni; non sono un esperto.

intanto vi posto una fotina.

WalterOne
12/06/08, 16:00
..ne ho visto uno indosso ad un ragazzo gironi fa ...molto bello

sketchy
12/06/08, 16:25
....e speriamo confortevole!

sketchy
16/06/08, 12:54
Allora, ieri ho fatto un bel giretto con il mio nuovo marushin (costiera + autostrada).
In realtà non sapevo cosa aspettarmi visto che è il primo casco integrale che provo, quindi vi dico cosa ho notato, e voi traete le conclusioni.

1) pensavo fosse più silenzioso: a 80 km/h iniziano in po di fruscii (niente di eccezionale, solo un po di fscscscscsc.....)
2) se ruoto la testa il fruscio aumenta, a velocità un po più alte (penso sia dovuto al profilo aerodinamico, che a testa ruotata non fa più il suo lavoro)
3) entra un po di ventorio da sotto alla mentoniera, non da fastidio anzi tiene fresco. Ma non mi aspettavo che lo facesse! (è normale?)

che ne dite? altri possessori di marushin, confermate quello che ho notato io?
ciao a tutti!

Nixon
16/06/08, 13:00
guarda stesso problema cn un maruschin samura

WalterOne
16/06/08, 13:18
...un po' di aria credo sia normale anche a me lo fa ...possessore da venerdì scorso di uno splendido ARAI STELLAR BLACK ....tutto una altra cosa dal mio AGV modulare ...bè come si dice bisogna fare esperienza sulle cose!

GIOINT237
16/06/08, 13:27
raga avete qlke consiglio x un casco in fibra monocolore da aerografare'soprattutto se mi date una dritta su qlke offertonaaaaaaa......

Jack_Hero
16/06/08, 13:58
raga avete qlke consiglio x un casco in fibra monocolore da aerografare'soprattutto se mi date una dritta su qlke offertonaaaaaaa......

Ho appena preso da Canella a Brescia (grazie Piedina...) un Suomy Ventura a € 148,00 (prezzo di listino € 323,00), non è monocolore, ma siccome lo farò aerografare non mi importa il colore :ok

Urano
16/06/08, 15:20
i suomy proprio non riesco a farmeli piacere...
piuttosto un xlite....

gli arai sono effettivamente un gradino sopra (anche come costo), l'unico problema che hanno, come tutti i caschi molto sportivi, è che il "buco" della visiera è molto piccolo, in pratica li trovo di scarsissima visibilità, cosa che ovviamente serve il giusto in pista, ma in strada...

Jack_Hero
16/06/08, 15:24
Mio fratello ha un suomy identico: leggerissimo, silenzioso e comodo.
Per quello appena l'ho visto in offerta me lo sono fatto prendere.

GIOINT237
16/06/08, 16:29
Ho appena preso da Canella a Brescia (grazie Piedina...) un Suomy Ventura a € 148,00 (prezzo di listino € 323,00), non è monocolore, ma siccome lo farò aerografare non mi importa il colore :ok

in effetti anche se n e' un monocolore.... :)

cmq tu ke l hai preso.......com e?cioe facciamo notare ke ha 6km ho lo spaccio dl suomy,ma nn hanno niente in offerta.hanno tt i modelli new

lemans
16/06/08, 17:05
io ho appena preso un casco allo spaccio suomy ... vandal a Euro 270. E' di II scelta, ma il difetto e' praticamente invisibile.

GIOINT237
16/06/08, 18:39
andro a fare un giro da canella..........cmq mio cognato ne ha preso uno della shoei in fibra(150€),un modello un po datato ed una grafica orrenda.........potrei usare quello........

Frantic
16/06/08, 19:29
l'unico problema che hanno, come tutti i caschi molto sportivi, è che il "buco" della visiera è molto piccolo

Gli Arai?!?!?! :scet

Io ho un condor (quindi modello base...non certo il top)....ma la cosa che mi ha colpito è proprio la visibiltà...e dello stesso parere sono i miei amici che li hanno provati...quando lo indossi...non ti accorgi praticamente di avere il casco...lo sguardo è libero di guardare ovunque senza essere intralciato dalla calotta...:bo..qualche smentita :oops:

Urano
16/06/08, 19:33
:bo..qualche smentita :oops:

la mia! :D

io trovo si veda decisamente meno che con altri...
ma magari sono io che ho gli occhi ai lati della testa....
:ridi

Jack_Hero
18/06/08, 07:35
cmq tu ke l hai preso.......com e?

Come ti ho detto sopra, lo trovo molto leggero e confortevole, silenzioso, la visiera non si appanna, insomma un ottimo casco, decisamente superiore all'agv che uso da 3 anni.
Come tutti i caschi, consiglio di indossarlo, non tutti i crani sono uguali....

L'offerta è questa:

http://www.canellamoto.it/suomy_ventura.htm

GIOINT237
20/06/08, 11:30
Come ti ho detto sopra, lo trovo molto leggero e confortevole, silenzioso, la visiera non si appanna, insomma un ottimo casco, decisamente superiore all'agv che uso da 3 anni.
Come tutti i caschi, consiglio di indossarlo, non tutti i crani sono uguali....

L'offerta è questa:

http://www.canellamoto.it/suomy_ventura.htm

sono disperato.....visto e provato.....ma tocco cn il mento........

ChiccoGt
20/06/08, 11:44
E chi sei ridge forrester??? :)

Appena so come mi finisce con l'assicurazione terrò in seria valutazione anche questo posto! ;)
Hanno lì il mio casco a 249...che non è male! Cmq per gli amanti di suomy, se abitanti in zona, lo spaccio aziendale è un'altra opzione molto valida!

Nixon
20/06/08, 11:50
sn stato cn lemanns alla suomy..lì si fanno veri affaroni cn dei pezzi buoni

GIOINT237
20/06/08, 12:02
E chi sei ridge forrester??? :)

Appena so come mi finisce con l'assicurazione terrò in seria valutazione anche questo posto! ;)
Hanno lì il mio casco a 249...che non è male! Cmq per gli amanti di suomy, se abitanti in zona, lo spaccio aziendale è un'altra opzione molto valida!

ma e' vero,tocco cn il mento i suomy nn fanno x me.........alla spaccio si fanno affari se trovi l occasione.....ke ne pensate del bell m1?

ChiccoGt
20/06/08, 12:06
i caschi bell son davvero bell...:)

scusa la battuta ma un mio amico è un fan della bell!

Non fare l'affare alla suomy devi essere davvero sfortunato...

GIOINT237
20/06/08, 12:12
i caschi bell son davvero bell...:)

scusa la battuta ma un mio amico è un fan della bell!

Non fare l'affare alla suomy devi essere davvero sfortunato...

ke vuoi farci..se proprio nn ci entro....e' proprio una bell sfi..

cmq se avete qlke dritta o conoscete qlke negozio dove posso trovare un offerta......

GIOINT237
24/06/08, 22:20
alla fine ho preso questo...a 140€
http://www.hjc-europe.com/hjc_ita/zf9.php

Chuwakka
24/06/08, 22:40
Io ho acquistato un Arai Condor nero aluminio....

http://www.araihelmet-europe.com/php/ita/page/index2.php?page=condor_des

Unico "inconveniente" il fatto che non ha la fodera estraibile....
la pulizia comunque non è un grosso problema, si può mettere interamente a bagno senza conseguenze e nel giro di 1 max 2h si asciuga interamente.....

arai...è sempre arai eh......ghghghghghgh

GIOINT237
26/06/08, 15:17
qualcuno sa dirmi dove posso aerografare il casco?

pepos
06/07/08, 19:36
io ho un axo mod.stealth !! pero' ora lo vorrei cambiare xke' non si addice bene secondo me con la mia errina nera!!! sono indeciso sul modello da prendere.......

eccolo...:ok
http://www.axo.it/it/foto_zoom.php?foto=/img_prodotti/get_img.php?data=road/ms1p0005_bg.png&format=2

sg_12
06/07/08, 21:33
ixs inferno verde... unico difetto forse un po' rumoroso...

Gio_herA
06/07/08, 21:44
io avevo una mezza idea di prendere questo se lo trovo...considerate che ho l'errina arancio e la giacca e gli stivali sulle tonalità bianco/blu con inserti neri...è troppo??? esce un'accozzaglia???

ChiccoGt
06/07/08, 23:18
Ma va...mi sembra bello e poi Arai fa ottimi caschi!

Silentrigger
06/07/08, 23:24
hei hei hei qualcuno di voi sa se esistono visiere originali shark fotocromatiche?
...io ho un rsi

algor...adesso mi hai messo addosso il cagotto...ho comprato un rsi brazil giusto ieri....:solo2

mikky00
13/07/08, 10:31
Ciao a tutti, volevo fare una domanda, premetto che non sono assolutamente un esperto in materia e quindi chiedo a chi ne sa sicuramente più di me, vorrei comprare un AGV airtech,è un buon modello? Qualcuno che lo usa mi puo dare un parere? alternative? grazie a tutti!

Silentrigger
13/07/08, 10:40
io non lo uso (come puoi leggere poco più sopra) ma mi ero interessato per regalarlo a mio fratello, certo il prezzo è interessante ma considera che è in fibra di vetro (monofibra) meglio del policarbonao dirai tu........sinceramente quello che mi ha lasciato perplesso più di tutto è la visiera...è così sottile che sembra ti si rompa sotto le mani...e poi non mi ha convinto per niente la chiusura della stessa, ne ho guardati parecchi e le guarnizioni non sono proprio curatissime e sembra quasi che non tocchino in tutti i punti quando chiudi la visiera. tra airtech, stealth ed S4 direi che tra tutti il miglior rapporto qualità/prezzo ce l'ha S4.....la butto li...con circa 250 eurini trovi HJC in fibra tricomposita con occhiale da sole a scomparsa....

mikky00
13/07/08, 10:54
mmm, infatti era quello che volevo sapere, siccome io dei materiali non me ne intendo, volevo sapere se era un prodotto valido... mi piacerebbe una linea del casco come il tuo, infatti avevo guardato tra gli shark rsi, mi piacciono tantissimo come linea, ma le grafiche mi sembrano un po' tamarre, mi piaceva molto il karma bianco, ma anche quello ho paura che sia un po' tamarro... solo che l'ho visto solo su internet, doveri vederlo dal vivo per rendermi meglio conto...

Silentrigger
13/07/08, 11:19
Guarda io stavo per comprare HJC FS-10 poi girando (tanto perchè comunque li devi provare e riprovare), non volevo spendere una fortuna ma neanche lesinare in sicurezza sono riuscito a portare a casa il mio a 285 eurini...per le grafiche...D-TONE e TITAN sono sobrie dai, considera che vengo da un casco nero opaco...dopo un po mi ha stancato...adesso col sole poi.....e da un lato appariscente è bello e magari ti vedono di più.....comunque, a mio avviso, ottimi caschi....molto piccolo e leggero (era il terzo cascho che stavo valutando) è l'X-LITE il 602 non è male...ma il 701 è fantastico.....budget?

mikky00
13/07/08, 11:34
ma il tuo lo hai comprato su internet o in negozio? io come budget vole vo stare sotto i 300 se riuscivo, diciamo che appunto lo shark rsi era un po' il tetto max.... a me piaceva molto anche rsi eden bianco, è molto bello, ma anche li solito dubbio del tendente al tamarro... solo che al momento mi sto basando solo su foto sul web, dovrei vederli dal vivo e sopratutto provarli perchè chiaramente non prenderei mai un casco senza averlo provato, solo che non so qui nella mia zona che potrebbe averla la shark

Silentrigger
13/07/08, 11:46
Rigorosamente in negozio....è vero che spunti buoni prezzi in rete....ma io proprio non mi fido (parliamo di sicurezza non di estetica no?) <TABLE cellSpacing=0 cellPadding=2 width="95%" align=center border=0><TBODY><TR><TD class=piccolo style="BORDER-RIGHT: #585858 1px solid; BORDER-TOP: #585858 1px solid; BORDER-LEFT: #585858 1px solid; BORDER-BOTTOM: #585858 1px solid" bgColor=#cccccc colSpan=2>PARRA MOTORI S.r.l.</TD></TR><TR><TD>Via Carducci 50
56010 - S. GIULIANO TERME (PI)
tel. 050 878378
</TD><TD class=piccolo vAlign=top>http://www.berracing.it/images/PuntiVendita/SHGamma.gif (javascript:newWindow('PV_pop.asp?id=SH','pop',550,450,'yes');) </TD></TR></TBODY></TABLE>
Questo è un rivenditore autorizzato magari è vicino a te!
(parere "disinteressato" perchè l'EDEN lo vogliamo lasciare da parte? solo perchè con la mia effina non centrava nula....e poi le grafiche sono sempre meno zarre della....suomy!!!)

mikky00
13/07/08, 11:56
Rigorosamente in negozio....è vero che spunti buoni prezzi in rete....ma io proprio non mi fido (parliamo di sicurezza non di estetica no?) <table align="center" border="0" cellpadding="2" cellspacing="0" width="95%"><tbody><tr><td class="piccolo" style="border: 1px solid rgb(88, 88, 88);" colspan="2" bgcolor="#cccccc">PARRA MOTORI S.r.l.</td></tr><tr><td>Via Carducci 50
56010 - S. GIULIANO TERME (PI)
tel. 050 878378
</td><td class="piccolo" valign="top">http://www.berracing.it/images/PuntiVendita/SHGamma.gif (http://javascript%3Cb%3E%3C/b%3E:newWindow%28%27PV_pop.asp?id=SH%27,%27pop%27,550,450,%27yes%27%29;) </td></tr></tbody></table>
Questo è un rivenditore autorizzato magari è vicino a te!
(parere "disinteressato" perchè l'EDEN lo vogliamo lasciare da parte? solo perchè con la mia effina non centrava nula....e poi le grafiche sono sempre meno zarre della....suomy!!!)

pisa non è che sia proprio dietro l angolo, ma non esiste una specie di guida dei rivenditori? sul sito della shark non sono riuscito a trovarla....

Silentrigger
13/07/08, 12:00
si devi andare in punti vendita selezioni la zona e poi il marchio...il link è questo http://www.berracing.it/new/PV.asp
comunque i rivenditori sono questi altri <TABLE cellSpacing=0 cellPadding=2 width="95%" align=center border=0><TBODY><TR><TD class=piccolo style="BORDER-RIGHT: #585858 1px solid; BORDER-TOP: #585858 1px solid; BORDER-LEFT: #585858 1px solid; BORDER-BOTTOM: #585858 1px solid" bgColor=#cccccc colSpan=2>COSE DI MOTO S.r.l.</TD></TR><TR><TD>CORSO GRAMSCI 105/A
51100 - PISTOIA (PT)
tel. 0573/358215
e-mail: info@cosedimoto.it (info@cosedimoto.it)
</TD><TD class=piccolo vAlign=top>http://www.berracing.it/images/PuntiVendita/SHGamma.gif (javascript:newWindow('PV_pop.asp?id=SH','pop',550,450,'yes');) </TD></TR><TR><TD class=piccolo style="BORDER-RIGHT: #585858 1px solid; BORDER-TOP: #585858 1px solid; BORDER-LEFT: #585858 1px solid; BORDER-BOTTOM: #585858 1px solid" bgColor=#cccccc colSpan=2>HELMET STORE di Giacomo Innocenti Bindi</TD></TR><TR><TD>VIA ROMA 197
51031 - AGLIANA (PT)
tel. 0574/679899 - fax 0574/679899
e-mail: info@helmetstore .it (info@helmetstore .it)
</TD><TD class=piccolo vAlign=top>http://www.berracing.it/images/PuntiVendita/SHGamma.gif (javascript:newWindow('PV_pop.asp?id=SH','pop',550,450,'yes');) </TD></TR><TR><TD class=piccolo style="BORDER-RIGHT: #585858 1px solid; BORDER-TOP: #585858 1px solid; BORDER-LEFT: #585858 1px solid; BORDER-BOTTOM: #585858 1px solid" bgColor=#cccccc colSpan=2>VELMOTOR PISTOIA S.r.l.</TD></TR><TR><TD>VIA MORETTI, 77
51100 - PISTOIA (PT)
tel. 0573/935477 - fax 0573/534210
e-mail: info@velmotorpistoia.com (info@velmotorpistoia.com)
</TD><TD class=piccolo vAlign=top>http://www.berracing.it/images/PuntiVendita/SHGamma.gif (javascript:newWindow('PV_pop.asp?id=SH','pop',550,450,'yes');)
http://www.berracing.it/images/PuntiVendita/Assistenza.gif (javascript:newWindow('PV_pop.asp?id=SH','pop',550,450,'yes');)http://www.berracing.it/images/PuntiVendita/Assistenza.gif (javascript:newWindow('PV_pop.asp?id=SH','pop',550,450,'yes');)http://www.berracing.it/images/PuntiVendita/Assistenza.gif (javascript:newWindow('PV_pop.asp?id=SH','pop',550,450,'yes');)http://www.berracing.it/images/PuntiVendita/Assistenza.gif (javascript:newWindow('PV_pop.asp?id=SH','pop',550,450,'yes');) </TD></TR></TBODY></TABLE>

mikky00
13/07/08, 12:35
PERFETTO!! grazie tante sei stato gentilissimo! allora andrò a vedere un po':grazie

Silentrigger
13/07/08, 12:38
Figurati, fammi sapere poi che casco avrai preso!!! :ok

PGER6N
25/07/08, 11:06
Salve non ho letto tutte le pag. del topic ma volevo sapere, se qualcuno ha provato o possiede lo shark evoline, un giudizio.

Urano
25/07/08, 11:22
si qualcuno l'ha provato... :fischia

leggi tutte le pagine del topic.... :D :diablo

o, almeno, fai "cerca", in alto a destra...

nocino
25/07/08, 11:59
Ciao a tutti, volevo fare una domanda, premetto che non sono assolutamente un esperto in materia e quindi chiedo a chi ne sa sicuramente più di me, vorrei comprare un AGV airtech,è un buon modello? Qualcuno che lo usa mi puo dare un parere? alternative? grazie a tutti!

Ce l'ho io l'airtech. Mettiamola così non me ne intendo una fava di caschi però il tipo che me l'ha venduto insieme alla moto me l'ha indicato come il primo casco in fibra che non costasse uno sproposito (mi pare di averlo pagato 220 euro). Ti dirò è comodo, interamente sfoderabile ma a mio parere è un pò rumoroso...tieni presente però che io prima avevo caschi che usavo con lo sputer 50 quindi non ti so dire cosa vuol dire veramente rumoroso o no...

fonzy77
25/07/08, 18:09
Io ho un KBC, marca quasi sconosciuta ma fa degli ottimi caschi integrali in fibra, molto belli esteticamente, forse un pochino rumorosi, ma per 200 euri si puo fare, eccome!

zaccgio
18/08/08, 21:02
Lo so, sono un pirla, stavolta me lo merito proprio!
Bhuaaaaaaaa:piangi3
Ieri sera, dopo aver parcheggiato la moto sotto casa ho poggiato il mio hjc hq-1 in carbonio sulla sella di uno sputer parcheggiato nelle vicinanze. Poi, ho salutato Zacchetto che rientrava con la sua ragazza e........... ciao ciao casco.
Mhuaaaaaaaaaa:piangi3 Me lo sono dimenticato sopra lo sputer e me lo hanno ciulato.
Ora mi serve un casco nuovo. Mi rifarei lo stesso, se potessi, ma costa uno sproposito.
Che *****!

Qualche consiglio?

zaccgio
18/08/08, 21:04
Era questo. Quanto era bello!

pepos
21/08/08, 12:57
Lo so, sono un pirla, stavolta me lo merito proprio!
Bhuaaaaaaaa:piangi3
Ieri sera, dopo aver parcheggiato la moto sotto casa ho poggiato il mio hjc hq-1 in carbonio sulla sella di uno sputer parcheggiato nelle vicinanze. Poi, ho salutato Zacchetto che rientrava con la sua ragazza e........... ciao ciao casco.
Mhuaaaaaaaaaa:piangi3 Me lo sono dimenticato sopra lo sputer e me lo hanno ciulato.
Ora mi serve un casco nuovo. Mi rifarei lo stesso, se potessi, ma costa uno sproposito.
Che *****!

Qualche consiglio?
mi dispiac zac ....:piangi3ma cavolo mo hai regalato un bel casco cosi' a uno sputerista!!!!!:in****

Kabuby
21/08/08, 20:58
Io mi affido all' HJC, non è male come marca e poi non ce l'hanno in molti, io ho questo
http://superbikershop.sitonline.it/1/images/360_0_72859_16637.jpg

samuel.1977
21/08/08, 21:55
a proposito di caschi!!!avete per caso comprato il giornale "in sella"???

è uscito un articolo secondo il quale gli inglesi hanno studiato un nuovo tipo di tester per caschi e il risultato ottenuto e che tanti cachi ultracostosi(come il mio....grrrr!!!) possono essere meno sicuri di altri più economici....

se volete dare un'occhio il sito inglese è questo con le varie prove effettuate...

http://sharp.direct.gov.uk/

ditemi voi cosa ne pansate..

Silentrigger
22/08/08, 06:11
L'avevo già visto tempo fa....c'è da considerare comunque che quei risultati sono l'espressione di quanto sia il margine di sicurezza oltre la soglia dell'omologazione, non è un'altra forma di test che dice a priori questo è sicuro e l'altro no....e comunque avere un casco super sicuro non serve a nulla se poi dentro ci sta una testa bacata no?!

MeskyBlue
22/08/08, 09:50
Si anch'io lo avevo gia visto e lo stavo prendendo in considerazione per comprarmene uno nuovo, quello che ho mi forma una specie di bernocolo sulla fronte.. visto che considerano buoni molti non costosi... ben venga un casco nuovo senza bubbone!:D

samuel.1977
22/08/08, 11:23
se ti viene ilò bernocolo in fronte la maggior parte delle volte vuol dire che è troppo piccola la misura..

quando si prova un casco biogna farci caso perchè i guanciali col l'uso si schiacciano ma quando provi un casco e ti da fastidio sulla fronte quello non cambiera mai...

zaccgio
22/08/08, 13:58
Io mi affido all' HJC, non è male come marca e poi non ce l'hanno in molti, io ho questo
http://superbikershop.sitonline.it/1/images/360_0_72859_16637.jpg

Noooooooooooo, me lo fai apposta......:piangi3
E' proprio il casco che ho buttato al vento!:in****

LUDO
05/09/08, 14:16
gente, devo comprare un casco jet ( e non volgio un demi-jet) per lo sputer da usare solo in città (ma tanto ci corro lo stesso)....avete consigli? non voglio spendere tanto, ho visto questo givi h105 a 112 euri, che ne pensate??

zaccgio
07/09/08, 22:28
Ragà, ho avuto una fortuna spacciata! Mi ero messo alla ricerca del casco che avrebbe sostituito il mio Hjc ed ho trovato numerose offerte buonissime. Valutando le varie scelte mi sono imbattuto nelle offerte di due caschi praticamente nuovi (usati pochissimo), entrambi bellissimi e, non sapendo quale fosse il migliore, alla fine li ho presi entrambi.
Adesso li testerò per bene e poi, magari, me ne terrò solamente uno:ok
I caschi sono questi:

Frantic
07/09/08, 22:42
Ragà, ho avuto una fortuna spacciata! Mi ero messo alla ricerca del casco che avrebbe sostituito il mio Hjc ed ho trovato numerose offerte buonissime. Valutando le varie scelte mi sono imbattuto nelle offerte di due caschi praticamente nuovi (usati pochissimo), entrambi bellissimi e, non sapendo quale fosse il migliore, alla fine li ho presi entrambi.
Adesso li testerò per bene e poi, magari, me ne terrò solamente uno:ok
I caschi sono questi:

sebbene...io non prenderei MAI un casco usato...credo che tu abbia fatto le tue valutazioni..e abbia prese le tue decisioni in modo oculato...

...passando alle scelta...se fosse per me..non avrei dubbi...Arai in assoluto...tra l'altro...quel modello è uno di quelli che avevo adocchiato!!

zaccgio
07/09/08, 22:59
sebbene...io non prenderei MAI un casco usato...credo che tu abbia fatto le tue valutazioni..e abbia prese le tue decisioni in modo oculato...

...passando alle scelta...se fosse per me..non avrei dubbi...Arai in assoluto...tra l'altro...quel modello è uno di quelli che avevo adocchiato!!
Si, in effetti l'acquisto di un casco usato non è sempre consigliabile.
Esistono, però, delle eccezioni.
Pensa che il mio precedente Hjc hq1 in carbonio l'ho preso da un ragazzo che si era laureato e come regalo i suoi amici gli avevano fatto il casco. Solo che lui aveva uno scooter e l'integrale non lo aveva mai neanche messo. Lo pagai 1/3 di quello che costava e mi ha dato grandi soffisfazioni. Ora che me lo sono giocato (colpa mia....), mi sono messo in moto come un segugio alla ricerca di un altro affare.
Il Condor (Arai) è anch'esso un regalo fatto ad uno scooterista che non l'ha praticamente mai indossato. Se potessi vederlo e toccarlo (io l'ho bussato ovunque, l'ho guardato in controluce ed ho controllato cuciture, giunture, confezione, etc.) ti renderesti conto di quanto sia nuovo. Praticamente se me lo mettessero su uno scaffale di un negozio lo scambierei per nuovo. Ha anche la grafica che mi interessava (nero/rosso). Lo shoei era di un ragazzo con il quale ho fatto amicizia che due anni fa ha fatto un botto da paura ed è stato molto tempo in coma. Era un fissato aveva molti caschi, tute, stivali, etc, e mi ha fatto vedere un pò di foto "ricordo". Terribile! Il casco era la seconda scelta rispetto all'Arai che portava il giorno dell'incidente ed era stato indossato pochissime volte. Anche lo shoei è praticamente nuovo (l'ho preso solo per quello) ma le grafiche non si addicono molto ai colori della mia moto. Come calzata mi trovo meglio con l'Arai mentre penso che a livello di prestazioni (areazione e aerodinamica) dovrebbe essere inferiore allo shoei che è di fascia superiore rispetto all'Arai condor. Con lo shoei mi ha regalato anche la visiera specchiata (nuova anch'essa) ed ha ancora tutti gli imballi e gli scontrini. Anzi, gli ho detto di mandarmi qualche foto del materiale che ha (che ho visto e toccato con mano) così posso dargli una mano a rivendere il tutto. Ormai, purtroppo, non potrà + andare in moto, quindi, devo cercare di fargli vendere (a svendere in realtà) l'attrezzatura in modo da fargli recuperare qualcosina. Comunque sono soddisfattissimo! Sono come nuovi:ok

northforest
02/10/08, 10:46
Buongiorno ragazzi, mi son letto tutti i post sul tema ed ora ho le idee più incasinate di prima.:(2
Ho la er-6n da 2 mesi e ne sono ultracontento. Ho speso una fortuna in abbigliamento tecnico per avere poco........... :piangi3 Il primo casco, un modulare HJC (non ricordo il modello) mi piaceva ma cambiato dopo 2 giorni perchè si staccavano continuamente gli interni (280 €). Per fortuna il rivenditore lo ha ripreso e mi ha consigliato il Nolan N103 ncom. Casco buono come rifiniture ed accessori ma, dopo meno di 1 km sono rinco dal rumore aerodinamico (320 €). Non ne posso più, essendo un newbie anche se non giovanissimo vorrei qualcosa di confortevole che mi permettesse di concentrarmi sulla guida e sul piacere di andare con la errina.......... . A proposito porto gli occhiali!
Vi sarò grato per un consiglio su un casco sicuro,compatibile con gli occhiali, il più silenzioso possibile e non con prezzi da rapina (mi accontento di poco eh? :sola.
Grazie

Spidtrippa
02/10/08, 11:48
schubert

iraton
02/10/08, 11:53
O se il tuo problema principale è la rumorosità, considerare anche i non modulari, con quei budget ti prendi dei bei caschi. Ovvio, se proprio vuoi eliminare il rumore, forse è meglio lavorare sulla moto e sul cupolino :ok

northforest
02/10/08, 12:09
O se il tuo problema principale è la rumorosità, considerare anche i non modulari, con quei budget ti prendi dei bei caschi. Ovvio, se proprio vuoi eliminare il rumore, forse è meglio lavorare sulla moto e sul cupolino :ok

certo, il problema principale è il rumore. Ho tolto anche il cupolino kawasaki ma nessuna differenza. L'integrale andrebbe bene solo se mi permette di infilare gli occhiali. ovvio che il rumore non si può togliere ma quando è assordante diventa anche pericoloso. Qualche integrale non in policarbonato con possibilità di indossare occhiali e magari no troppi eurini??
:|

iraton
02/10/08, 12:16
Io per 320€ ho comprato un Arai Condor, discretamente silenzioso, in fibra, sempre usato con gli occhiali. Penso che andando su altre marche si riescono a trovare caschi altrettanto validi spendendo anche meno. La mia opinione è che un casco lo si sceglie provandolo, quindi il mio consiglio è quello di recarti in un negozio ben fornito e passare un bel pomeriggio a provare caschi, vedrai che la scelta sarà più facile :ok

vare
02/10/08, 21:06
Ragazzi (e ragazze, of course), qualcuno di voi ha provato il casco Arai Tour-x o l'equivalente della Shoei?
L'ho visto in negozio e mi ha fatto un'ottima impressione. Costa un po', ma visto che utilizzandolo tutti i giorni l'x-lite che ho patisce un po', come patirebbero tutti i caschi, stavo pensando al sostituto per il futuro.

http://www.motocorse.com/foto/18817/thumbs500/1.jpg

SCINTILLA
02/10/08, 21:10
Dico che come linea mi sono sempre piaciuti.
Sull' ER mi sentirei moooolto figo con un casco del genere.

Però non lo prendo per un motivo:
Ho paura che, alle alte velocità, il parasole possa dare fastidio.

vare
02/10/08, 21:17
Sulla f il cupolino protegge abbastanza, inoltre considera che questo casco ha la possibilità di essere utilizzato in più configurazioni, si può togliere il parasole (che ha comunque la base forata per far fluire l'aria) tenendo la visiera, si può togliere la visiera e tenere il parasole (mi ispira molto per questo d'estate in città).

paolo
02/10/08, 22:41
ciao
vorrei cambaiare casco ma sono indeciso,tra qesti 2 qualcuno mi da un parere e/o consiglio
1) agv s-4
2) shark sri
aiutatemi..................................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Spidtrippa
02/10/08, 23:06
nessuno dei due!

Silentrigger
03/10/08, 01:13
Ciao paolo....se posso permettermi....l's-4 è mono fibra....mentre L'rsi (non credo esista l'sri) e in fibra tricomposita carbon-kevlar.....e come puoi vedere dal mio avatar....beh sono decisamente di parte :D
Svantaggi shark? Beh la calotta anche per una taglia S non è proprio piccolissima e rispetto ad altri in fibra non è super leggero....ma a me piaceva la forma, è un casco sicuro , la marca equipaggia molti piloti...e soprattutto mi calzava molto bene...e questo...come sai è forse l'unica cosa che conta davvero! :moto

WiseGuy
03/10/08, 10:18
Per me l'ARAI X1000 è il massimo. Chiedi a FAB6605 qua dentro :-)
Solo che credo sia parcchio fuori budget per te... e pure per me... :-(
Piuttosto mi sembrano tantini 320 euro per l'N103!

northforest
06/10/08, 16:02
Dillo a me che li ho sborsati !! Comunque anche l'HJC modulare era a 280€ (non che me l'avessero tirato nella schiena). A quanto pare nella mia zona i prezzi sono questi and over ovviamente per i marchi più blasonati

WiseGuy
06/10/08, 16:23
Io ho l'AIROH SV55, pagato 180 su EBay (al negozio 220). Nel complesso sono soddifsatto, a parte la rumorosità tipica di un modulare e la tendenza delle viti della mentoniera ad allentarsi con l'uso (tocca smontare la visiera e dare una strettina ogni tanto).

black_maya
06/10/08, 16:57
non conosco direttamente due marche..
premetto che ho usato solo caschi modulari, la mia scelta andrebbe tra Nolan e Shoei.
Attualmente ho Shoei, a parte il costo forse un pò alto, la calzata è perfetta..
Se sei indeciso tra le due, quello che ti calza meglio, è quello che fa per te!

Zaier
06/10/08, 19:41
Northforest, io con gli occhiali e l'integrale ho avuto problemi solo con X-Lite, x il resto i vari caschi dei miei amici mi stanno tutti benissimo, provateli bene, vedrai che troverai quello che fà x te.

gianni
24/11/08, 21:19
Ho preso la moto ora devo prendere il casco.....nn vorrei spendere follie cosa mi consigliate??
PS porto gli occhiali(e nn posso mettere le lenti a contatto) possono dare fastidio??

Grazie

Zaier
24/11/08, 21:23
Leggi il mio post sopra :D
Dipende moltissimo sia dagli occhiali che dai caschi, quindi la miglior cosa è provare direttamente :ok

ERmellino
25/11/08, 16:38
secondo voi 25 eurini per la visiera del mio jet da città ( m. robert mr310) sono tanti?

leandrobz
25/11/08, 16:55
calcola che su ebay costa 62 euro il casco nuovo:
http://cgi.ebay.it/CASCO-JET-MOTO-Premier-M-Robert-mod-MR310-NERO_W0QQcmdZViewItemQQitemZ270283163774

perciò 25 sono ben tantini!!! quasi la metà del casco

leandrobz
25/11/08, 23:09
si ma ad esempio il mio casco l'ho pagato 200 e la visiera costa 30 euro!
su un casco da 65 euro 25 mi sembrano tanti!!!
ovvio che il mercato è mercato!heeheh

Urano
25/11/08, 23:35
ma se in città usi il demi-jet vanno benissimo! :okk

ed è ovvio che non si possa quotare una cosa del genere.... :bastard
no, seriamente.
l'integrale serve tanto più quanto è probabile finire muso a terra...
ed indovina dove avviene il maggior numero di incidenti? bravo, proprio in città...
paradossalmente potresti esser più sicuro a farti una passeggiata a 50 all'ora in campagna con un jet, che non a 50 all'ora in città...
com'è ovvio che sia...
al massimo dovresti toglierti i moscerini dai denti... :okk
io ho preso uno "smontabile" con l'idea di togliere la mentoniera nei periodi caldi....
non ho mai avuto il coraggio di farlo...

:in**** SIRRRRRRUUUUU!!!!! E ABBASSA LA MENTONIERA QUANDO GIRI!!!! DISGRAZIATA!!!! NON MI FAR STARE IN PENSIERO!!!!!!!!!! :in****

ERmellino
25/11/08, 23:56
grazie belli...vedrò come muovermi...sirru, il casco integrale e figoso da uscita e passeggiata lunga ce l'ho eccome..organizza qualche bel giro così ho un'ottima occasione per metterlo... :ok

mor.pheus1
26/11/08, 17:37
Che ne pensate?
http://www.shark-evoline.com/

Urano
26/11/08, 21:16
ne ho già parlato più indetro...
fai un "cerca in questa discussione"....

in breve: molto bello, ma pesantissimo e costa un Qlo :D

dado71
27/11/08, 12:54
Confermo quello che ha detto Urano.
E' moltobello e pratico ma pesa quasi 2 kg.
Per il prezzo è una considerazione personale, se vuoi avere un integrale che si trasforma in jet con la doppia omologazione o scegli l'evo o il momo e forse da gennaio il giVi X06 che però non è ancora 'visibile' in maniera dettagliata.

Alex_ct
27/11/08, 15:21
no, seriamente.
l'integrale serve tanto più quanto è probabile finire muso a terra...
ed indovina dove avviene il maggior numero di incidenti? bravo, proprio in città...
paradossalmente potresti esser più sicuro a farti una passeggiata a 50 all'ora in campagna con un jet, che non a 50 all'ora in città...
com'è ovvio che sia...

Straquoto, io ho un modulare, ma lo uso sempre con la mentoniera abbassata, in città e in qualunque stagione. Tanto che sto meditando di comprarmi un integrale, appena il portafoglio permetterà :D

erme appena sistemo la moto e la ri-assicuro (salasssooooo :shock:) volevo organizzare qualcosa nel palermitano... però preparati alla neve in autostrada nel tratto di EN-CL-AG :D

Davvero??? Spero di riuscire ad essere dei vostri :jump

gianni
30/11/08, 00:13
Presa la moto(la immatricolo 2009)ora devo comprarmi il vestiario, vorrei un po di consigli sui caschi, sui200Euri si trova qlc di buono??(anche se passato di moda nn mi importa).
Poi vagando in rete mi sono imbattuto in MDS marchio controllato da AGV ma che costa parecchio meno, sapete qlc sulla qualità di questo marchio??

crazyhead
30/11/08, 00:25
Guarda allora la prima cosa che posso dirti e' che dovresti evitare di prendere caschi in termoplastica.
Superano i test sicuramente ma uno in fibra ti da' una protezione maggiore.
Per questo motivo evita sicuramente la MDS che fa solo caschi in termoplastica.
Io ho un AGV in fibra che pagai nel 2006 200 euro ma in giro sia su internet che negli store trovi sicuramente qualcosa in fibra su quel prezzo o anche meno per modelli non attuali.
Altra cosa importante e' come calza il casco.
Non ti deve solo piacere ma ti deve anche stare bene, devi metterlo e vedere se ti trovi bene.

VFRMacs
30/11/08, 11:28
Io sono stato all'outlet di Vicolungo e sono rimasto basito ... :oops:

Mi hanno fatto du p@lle su paraschiena e caschi ... :piangi2
I paraschiena devono essere della giusta lunghezza ed i caschi devono essere integrali perchè i modulari si aprono quando si cade ... :bo

Io ho un Nolan 102 modulare e mi hanno assicurato che è l'unico brevettato in caso di caduta con TRE agganci ... eppure a Vicolungo mi hanno detto che è una c@zz@t@ ... :bo

Non capisco più un razzo e leggo questo topic con interesse ... :ok

Urano
30/11/08, 11:45
Guarda allora la prima cosa che posso dirti e' che dovresti evitare di prendere caschi in termoplastica.
Superano i test sicuramente ma uno in fibra ti da' una protezione maggiore.

non sono d'accordo...
credo che a livello di protezione non sia tanto il materiale in sè, quanto forma, progettazione e qualità costruttiva generale...
per esempio su:
http://sharp.direct.gov.uk/
puoi ordinare i risultati per numero di stelle e, sul massimo punteggio ci sono fibre e termoplastici...
addirittura c'è il rhyno di caberg (che io non avevo comprato perhè mi sembrava leggerino e poco sostanzioso, ed invece...) che è un policarbonato e pure modulare...
sulle 4 stelle ci sono nitro da 70 sterline termoplastici allo stesso livello di agv da 250 in fibra...

direi che le differenze principali siano:
- peso (un fibra pesa tendenzialmente meno...)

- costo di produzione (un termoplastico crei lo stampo e ne fai una milionata, la fibra deve essere stesa e polimerizzata con resina, quindi di certo non costa uguale...)

- durata (il termoplastico dopo 3-4 anni è da cambiare visto che i raggi uv ne degradano le caratteristiche, mentre con un fibra ce ne puoi fare tranquillamente un altro paio...)

- sensibilità agli urti (stante la parità a livello di protezione, la fibra è piuttosto schizzinosa alle piccole botte, e per un casco in fibra la classica caduta dal manubrio potrebbe non essere sempre una sciocchezza, mentre un policarbonato se prende un piccolo urto, e non ci sono danni evidenti ad un esame attento, la cosa si chiude lì...)

detto ciò fai tu, basta che sia omologato come integrale (occhio all'etichetta...)

VFRMacs
30/11/08, 11:51
Ura ... non concordo per un razzo ... scusa ... :ok

Primo: i caschi DEVONO essere provati perchè anche con le stesse misure ci sono quelli più grandi e quelli più piccoli.

Secondo: i caschi durano al massimo due anni.

Terzo: se un casco cade, VA CAMBIATO !!!

Quarto: non lo so ... ma mi va di romperti le p@lle ... :fischia

Urano
30/11/08, 11:51
I paraschiena devono essere della giusta lunghezza ed i caschi devono essere integrali perchè i modulari si aprono quando si cade ... :bo

Io ho un Nolan 102 modulare e mi hanno assicurato che è l'unico brevettato in caso di caduta con TRE agganci ... eppure a Vicolungo mi hanno detto che è una c@zz@t@ ... :bo

è vero.
è una ****ata.
nel senso che tre, quattro o dodici agganci che siano, se è omologato in "P" non si deve aprire.
ormai la maggioranza dei modulari è comunque omologata come integrale, quindi che sia un n102 o un evoline shark è uguale...

in ogni modo se è omologato integrale deve dare le stesse protezioni, come arrivarci sono affari loro....
poi è ovvio che è più facile che si apra un modulare che non un integrale...
:okk

Ura ... non concordo per un razzo ... scusa ... :ok

Primo: i caschi DEVONO essere provati perchè anche con le stesse misure ci sono quelli più grandi e quelli più piccoli.

e chi ha mai detto il contrario??? :bo

e comunque :pirla
:D
:okk

VFRMacs
30/11/08, 12:02
:piangi ... non capisco più un tubazzo ... :piangi2

Ma quale è il casco migliore ? :piangi2
Jack ha un casco stupendo, ma dice che è rumoroso ...
Poi ci sono quelli più silenziosi, ma che pesano tonnellate ...
Poi quelli proteggenti, ma con poca circolazione d'aria ...
Poi quelli che d'estate si usano aperti per andare in ufficio, ma se si cade si aprono ...

Uffa ... :piangi2

Datemi un fottuto nome e modello di casco super ed io lo compro ... :ok
Non sono uno che cura troppo l'abbigliamento da moto, ma per un buon casco sono disposto a spendere ... e se trovassi un buon paraschiena idem ... per le mani ... vabbè ... al massimo me le gratto e mi rompo tutte le dita ... tanto per me è finito il tempo delle pippe ... :ridi2

Urano
30/11/08, 14:54
vuffuzzo caro, se ci fosse un casco leggerissimo, super areato, silenziosissimo, super protettivo, che si possa aprire per fumarsi la siga ma che non esiste al mondo che si apra quando stramazzi, col visierino antisole,
con l'interno interamente lavabile, con le visiere a cambio rapido, con l'aggancio a doppio anello ma che quando hai fretta si allaccia pure col sistema rapido, col bluetooth integrato che funziona col cellulo con altri caschi e con l'ipod, che ti faccia la messa in piega per i capelli, che ti massaggi le tempie quando hai mal di testa, con la fronte riscaldata che non ti venga la sinusite d'inverno, col paranaso per non appannare la visiera, che si pieghi per poterlo mettere in tasca, e che costi 50, toh, 55 euro...
beh, penso che tutti avremmo quello no?

quindi la domanda è: a te, cosa interessa soprattutto?
che sia fresco? il mio (givi x01) è un integrale, in policarbonato, con mentoniera sostituibile ed è senz'altro l'integrale più fresco sul mercato...
che sia leggero? lì devi andare per forza sulla fibra, e ce ne sono intorno al kg e cento, kg e due...
che sia protettivo? purtroppo sono anche i più brutti, perchè devono avere la mentoniera molto "alta", la visiera piccola, poche appendici, pochi fori che interrompono la continuità del materiale...
che sia silenzioso? bmw. ma di certo non son leggeri nè freschi, visto che qualunque foro o presa d'aria che ci metti fa rumore...

alla fine fai una lista delle tue priorità ed arrivi al compromesso migliore per te, ma sempre un compromesso è...

per quel che riguarda i paraschiena anche lì: i più protettivi possono essere più scomodi, o più caldi, o più rigidi, o più costosi...
scegli le priorità...
poi pensa che c'era un pirla che si era persino messo in testa di poter organizzare un gruppo d'acquisto per quello che sembrava essere uno dei prodotti migliori sul mercato, ma pare che non interessasse a nessuno...

gianni
30/11/08, 18:00
allora riepilogando, casco in fibra e poi tra le diverse marche(ad un certo punto credo che siano tutte abbastanza simili) vedo di trovare quello che mi calza meglio......giusto??

crazyhead
01/12/08, 00:13
Urano sinceramente il fatto che nelle gare tutti portino quello in fibra e non in termoplastica per me la dice lunga.
La differenza tra uno buono in fibra ed uno solo discreto in termoplastica e' nell'ordine dei 150-200 g non un abisso.
Ed ho detto uno solo discreto, provare per credere.
Quindi il trucco dov'e'?
I caschi in termoplastica sono molto piu' sensibili alle temperature rispetto a quelli in fibra.
Se viaggi ad esempio a -5 (cosa da voi al nord molto facile :bastard) e ti cade con la calotta a terra non mi giocherei molto che non lo trovi incrinato rispetto a quello in fibra.
Tra l'altro quello in termopl e' fatto come dici tu con una colata di materiale, non c'e' nessuna struttura all'interno che gli dia elasticita' in modo da scaricare (quanto quello in fibra) l'energia dell'impatto.
E' un po' come il cemento ed il cemento armato : i tondini di ferro si mettono per dargli elasticita' (nel caso ad esempio di quelli in fibra di vetro o carbonio sono le fibre intrecciate).
Non sto assolutamente dicendo che quelli in termoplastica non siano protettivi, ovviamente non li omologherebbero ma dico solo che per superare l'omologazione devono resistere ad una certa energia applicata in diversi modi e diversi punti.
Il riferimento e' un singolo valore per ogni test e la plastica lo raggiunge.
Quello che non viene detto e' che quelli in fibra superano di gran lunga quei valori e quindi per me sono piu' sicuri ecco tutto.
Se a qualcuno interessa, cercando un po' nel forum c'era un topic dove avendo inserito tutte le procedure a cui devono sottostare i caschi per ottenere l'omologazione, unitamente alle visiere.
E' una legge non un sito (magari di parte :D)

Gianni, il consiglio che ti do' io e' quello di sceglierlo in fibra e di provarlo assolutamente, il prezzo conveniente lo trovi sicuro.
Quando lo misuri, dovresti sentire le guance leggermente premute ed una volta indossato dovresti fare rapidi movimenti torsionali a destra e sinistra (come se stessi dicendo NO con la testa), il casco non si dovrebbe muovere troppo, se lo fa allora e' troppo largo.
Questo e' tutto quello che ti posso dire.
Un' ultima cosa, vedi se ti trovi meglio con l'aggancio a clip o a doppia D :ok

gianni
02/12/08, 16:01
grazie mille di tutte le info................le metterò in pratica a brevissimo!!!!!!!!!

vare
02/12/08, 22:42
Chiedo un parere: qualcuno di voi ha già avuto/provato l'Arai Tour-X2?
Sarei molto interessato a farmi un regalo di natale e prendere il nuovo Tour-X3 che ha anche la predisposizione per la visierina antiappannamento pinlock.

Raiden
23/12/08, 09:17
Ciao ragazzi io ieri ho comprato questo.. Jfm 150 tribal in Fibra ho pagato 100€ da un prezzo di listino di 292.. che poi in outlet stava 120€.. è bello e anche comodo.. http://www.vocidelsud.com/images/jfm150tribal.jpg

shore
29/12/08, 17:24
Chiedo ancora scusa per l'apertura di un topic doppione...

Avete degli indirizzi di outlet?

Io ho questo:

SPACCIO AZIENDALE SUOMY:

La ditta che fabbrica i caschi Suomy si chiama
"VIGANO' ACCESSORI S.P.A."
e sono ad Inverigo (Co) via al Gigante 38 tel. 031 696300.
Sconsigliato andarci al sabato, c'è troppo casino.
Comunque meglio telefonare per sapere quando è aperto.

Simo
29/12/08, 23:30
Chiedo ancora scusa per l'apertura di un topic doppione...

Avete degli indirizzi di outlet?

Io ho questo:

SPACCIO AZIENDALE SUOMY:

La ditta che fabbrica i caschi Suomy si chiama
"VIGANO' ACCESSORI S.P.A."
e sono ad Inverigo (Co) via al Gigante 38 tel. 031 696300.
Sconsigliato andarci al sabato, c'è troppo casino.
Comunque meglio telefonare per sapere quando è aperto.

Qua (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=399) è presente un lista e una serie di info riguardo ai vari outlet sparsi per l'Italia :ok

Grazie per la dritta di quando andare :ok:ok

shore
30/12/08, 01:40
Qua (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=399) è presente un lista e una serie di info riguardo ai vari outlet sparsi per l'Italia :ok

Grazie per la dritta di quando andare :ok:ok

Grazie Simo e....complimenti per l'incarico..:ok:grazielei

gianni
05/01/09, 16:21
mi è stato proposto un airoh cezannee modulare a 200euro ma non è in fibra è in termoplastica, che ne pensate sia dal punto di vista della qualità(non essendo in fibra) sia del prezzo???

Attendo fiducioso utili consigli!!!!

murtle
05/01/09, 22:58
io avevo sentito parlare molto bene dell'airoh sv55 come modulare.. prova ad informarti! :ok

basco
06/01/09, 00:38
Ragazzi, appena preso uno S T U P E N D O ! ! ! ! ! hjc hq1 lordship, che dire, è bellissimo..
Prima di questo avevo un bell m4r roket ma purtroppo un bell giorno ha deciso di cambiare padrone, e non solo, chi ora lo starà indossando, ha deciso di prendersi anche la macchina... forse se lo vuole mettere per quando andrà a sbattere...... spero presto!!
Che dire inizialmente volevo riprendere lo stesso casco, a mio giudizio grandioso, e con una particolarità, la visiera è spessa 3,3 mm, vi posso assicurare veramente una chicca, silenziosa non si piega assssssolutamente, sembra di avere un vetro blindato, ma poi ho visto che la colorazione come la mia non la fanno più e quelle nuove fanno c@@@re, l'unico bell-o per me ora è solo quello in carbonio, con un unico difetto "$$$$$" ma vi posso assicurare che se non avessi avuto problemi, lo avrei preso a chiusocchi!
Poi ho visto LUI, ed è stato amore a prima vista, non vi posso dire le impressioni perche purtroppo non ho ancora avuto modo di provarlo ma appena lo avrò rodato vi farò sapere!!
Intanto vi posto una fotina, che ne dite?
premesso pagato 250E su ebay a fronte di oltre 400
a presto

Alhem
06/01/09, 03:52
Gianni, il consiglio che ti do' io e' quello di sceglierlo in fibra e di provarlo assolutamente, il prezzo conveniente lo trovi sicuro.
Quando lo misuri, dovresti sentire le guance leggermente premute ed una volta indossato dovresti fare rapidi movimenti torsionali a destra e sinistra (come se stessi dicendo NO con la testa), il casco non si dovrebbe muovere troppo, se lo fa allora e' troppo largo.
Questo e' tutto quello che ti posso dire.
Un' ultima cosa, vedi se ti trovi meglio con l'aggancio a clip o a doppia D :ok

Quoto, inoltre, a casco indossato, ma non allacciato, prova a sfilarlo con una sola mano facendo pressione sotto la mentoniera, al centro (dal basso verso l'alto)...con questo gesto dovrebbe bloccarsi dietro, sulla nuca, ed essere molto difficile (se non impossibile) da sfilare.
Per l'aggancio io suggerirei, invece, se possibile, solo quello a doppia D, forse meno pratico le prime volte che lo usi, ma pare sia il più sicuro (e, se non sbaglio, l'unico sistema approvato nei caschi da competizione) :ok

shore
12/01/09, 13:25
Avevo scritto un post...in un posto sbagliato....:oops:

Come sappiamo i caschi vengono immessi in commercio se passano delle prove di certificazione.
Queste però, sono per i più, sconosciute.
Il dipartimento dei trasporti inglese ha cercato di mettere a punto una classifica avviando da tempo il programma SHARP.
Secondo lo SHARP il tipo di danno più frequente è il trauma cranico, al contrario è estremamente raro, statistiche alla mano, che sia dovuto alla completa penetrazione del casco da parte di un oggetto contundente.
Ecco quindi che i test si diversificano: rispetto alle norme ECE i test SHARP non prevedomo test di penetrazione, le parti della calotta sono sottoposte ad un urto una sola volta invece che due e infine lo SHARP prevede prove di impatto a velocità differenti.
http://sharp.direct.gov.uk/about-sharp/ (http://sharp.direct.gov.uk/about-sharp/)
Ne vien fuori che alcuni caschi, ritenuti economici e non sicuri, proteggono di più di altri molto più costosi.
http://sharp.direct.gov.uk/search/re...size=0&price=0 (http://sharp.direct.gov.uk/search/re...size=0&price=0)

Visto che la discussione verte sugli aspetti della sicurezza, vi riporto quanto mi scrive un amico che vive in Inghilterra con cui discutevo dello SHARP e a cui ho chiesto il permesso di riportare, in questo forum, le sue riflessioni perchè le trovo molto interessanti.

Lo SHARP (Safety Helmet Assessment and Rating Programme) ha provocato molte reazioni, alcune parecchio vivaci. Invece di fornire al pubblico una indicazione sintetica sulla qualita' dei caschi in commercio, l'iniziativa ha generato confusione e sconcerto, per via di certi risultati sorprendenti. E non sono mancate le polemiche tra i responsabili dei test ed alcuni produttori, specie quelli che hanno ottenuto risultati inferiori alle attese.

Come stanno le cose ? quei 400 Euro spesi per un casco giapponese di marca sono un buon investimento, o una fregatura ? Per rispondere, servono alcune considerazioni su come vengono fatti i test e come vanno interpretati i relativi risultati.

A proposito di omologazioni

Il compito di un casco e' quello di assorbire l'energia di un urto, in modo da ridurre la decelerazione della scatola cranica a livelli non pericolosi (per dare un'idea dei numeri, una forza da 200g applicata per 2 millisecondi e' al limite dell'accettabilita'). Per fare il suo lavoro, il casco si affida alla rigidita' della calotta e alle caratteristiche (densita') del materiale assorbente che la riveste. Nello scegliere i valori di rigidita' e densita', un produttore compie un compromesso. Caschi molto rigidi e con imbottitura densa sono in grado di assorbire urti massivi, ma trasmettono molta energia nel caso di urti piu' piccoli. Al contrario, caschi "morbidi" con imbottiture "soffici" sono ottimi per gli urti a bassa intensita', ma offrono una protezione solo parziale per urti molto energetici.

Un test di omologazione consiste nel sottoporre il casco ad alcuni urti dalle caratteristiche ben precise, e misurare l'energia assorbita dal casco (piu' precisamente, quella trasmessa ai sensori posti dentro il casco durante la prova). In genere, la prove consistono nel colpire il casco con un corpo contundente lasciato cadere da una certa altezza; oppure, nello zavorrare il casco con un peso e farlo cadere su una incudine di forma predeterminata. I dettagli di ciascuna prova, dal peso del corpo contundente all'angolo di impatto sull'incudine, sono specificati dal protocollo di omologazione.

Tenuto conto di tutto questo, cosa significa che in un particolare test un casco A ha preso due stelle mentre un casco B ne ha prese quattro ? La risposta piu' onesta che si puo' dare e' semplice: il casco B e' piu' adatto del casco A ad assorbire gli urti di quella prova particolare. Questo implica che il casco B sia piu' sicuro di quello A ? non e' detto.

La relazione tra risultato di un test e sicurezza offerta da un casco dipende da quanto rappresentativi della realta' sono gli urti misurati durante il test. Il concetto e' fondamentale, e vale la pena espanderlo.
E' impossibile prevedere in anticipo a quale urto dovra' far fronte un casco durante un incidente. Le combinazioni di livello di energia da assorbire, angolo di impatto e numero di urti complessivi sono tante quanti sono i modi di andare a sbattere in moto. Non si puo' quindi testare un casco per ogni possibile urto; quello che si puo' fare e' specificare una serie di urti-campione che siano rappresentativi di quelli che possono accadere in un vero incidente. Uno standard di omologazione e' una collezione di urti-campion.

Per ogni procedura di omologazione c'e' un casco ottimale, in grado cioe' di dare risultati ottimi per quella specifica serie di prove. Lo stesso casco pero' potrebbe dare risultati diversi se sottoposto ad un altra procedura di omologazione. Questa e' probabilmente la ragione per cui fino all'avvento dello SHARP il risultato dei test era un semplice promosso/bocciato, senza alcun valore numerico. Superare la soglia minima (che e' comunque molto alta) di diversi standard di omologazione e' fattibile: costruire un casco che dia i risultati massimi per ogni possibile prova e' ben piu' difficile.
L'impresa e' resa ancora piu' ardua dal fatto che parecchi produttori controllano la qualita' dei propri caschi usando procedure interne che possono essere ancora diverse rispetto agli standard legali; caschi ottimizzati per queste procedure possono dare risultati diversi quando sono sottoposti ai test di omologazione ufficiali, per le ragioni appena spiegate.

Da quanto sopra emerge una considerazione che puo' sorprendere: nessuno degli standard in vigore e' intrinsecamente migliore di un altro. Ogni standard e' un compromesso che privilegia alcuni tipi di urto a scapito di altri (anche se tutti garantiscono un livello minimo di sicurezza molto elevato).
Una ulteriore considerazione si puo' fare per quei produttori che sostengono di testare i propri caschi secondo procedure piu' severe di quelle ufficiali. Sulla severita' dei loro test non si discute, ma non e' automatico che da questi test emergano caschi piu' sicuri in ogni situazione. Come gia' detto, un test particolarmente arduo puo' richiedere la progettazione di un casco molto rigido, ottimo per assorbire un urto massiccio ma sub-ottimale nel caso di impatti meno gravosi.

Il casco perfetto, in grado di fornire una protezione ottimale per ogni tipo di urto possibile, non esiste.

Le critiche allo SHARP

Lo SHARP e' stato oggetto di alcune critiche. In particolare, alcuni produttori che hanno ottenuto risultati inferiori alle attese si sono concentrati su un paio di aspetti tecnici del test: la posizione dei punti di impatto ed il numero di impatti per ciascun punto.

- Punti di impatto

Lo standard ECE 22.05 specifica che gli impatti di prova devono avvenire in una zona piuttosto ristretta della calotta, determinata con regole precise (piu' o meno, nella zona delle tempie). Lo SHARP inglese SEMBRA* usare gli stessi punti dell'ECE 22.05. Secondo i critici, questa scelta consente a produttori poco scrupolosi di rinforzare le calotte proprio nei punti di impatto, migliorando le prestazioni dei propri caschi.
A titolo di confronto, nel caso dello SNELL statunitense l'impatto puo' avvenire in qualsiasi punto della zona superiore della calotta, al di sopra di una linea immaginaria che gira tutta intorno al casco. Anche in questo caso non mancano le critiche; alcuni sostengono che le specifiche del test costringono i produttori ad usare calotte troppo rigide, meno efficienti nel caso di urti a bassa energia.

- Numero di impatti.

La possibilita' di avere impatti multipli sullo stesso punto della calotta e' un'altra caratteristica importante nel processo di omologazione. Alcuni produttori utilizzano impatti multipli per le proprie procedure interne di controllo, ma lo SHARP prevede impatti singoli. Ottimizzare un casco per i due tipi di test richiede una costruzione diversa della calotta e degli strati assorbenti; in particolare un casco in grado di sostenere un impatto multiplo deve essere piu' rigido, e quindi puo' dare risultati non ottimali in un test ad impatto singolo. Ancora una volta, non e' facile determinare quale dei due test sia migliore. Occorerebbero dati precisi, presi da una grande mole di dati, per determinare quale tipo di urto (singolo o multiplo) e' piu' frequente, ma studi di questo tipo sono rari.

Riassumendo:

- SHARP, ECE 2205, SNELL e compagnia testante servono soltanto a certificare la capacita' di un casco di superare una certa serie di prove meccaniche. Il tipo di prove determina alcune delle caratteristiche piu' importanti di un casco (rigidita' della calotta, densita' materiale assorbente).

- Il risultato di un test e' indicativo della sicurezza offerta da un casco soltanto se le prove meccaniche in questione riproducono urti simili a quelli che ci si aspetta accadano in un incidente. Chiaramente, non e' possibile testare tutti i tipi di impatto, per cui ogni test e' un compromesso.

- Nella progettazione di un casco occorre fare delle scelte. Privilegiando le prestazioni rispetto ad un certo tipo di impatto, si modifica il comportamento del casco per altri tipi di impatto. Questo puo' influenzare i risultati dei test di omologazione.

- Un casco progettato per sostenere un impatto estremo ma improbabile offrira' prestazioni non ottimali per urti piu' modesti ma piu' frequenti. Il viceversa vale per un casco ottimizzato per urti a bassa intensita'. Quale dei due sia piu' adatto dipende da quale tipo di impatto il motociclista vede come pericolo piu' probabile (**)

Quale casco comprare ?

I voti del programma SHARP sono certamente utili, ma vanno interpretati.

- I caschi provati dallo SHARP sono regolarmente in commercio e sono quindi gia' omologati secondo uno dei test previsti dalla legge. Questo vuol dire che TUTTI i caschi testati dallo SHARP offrono un OTTIMO livello minimo di protezione. Un casco con 4 stelle NON E' due volte piu' protettivo di uno con due stelle soltanto. Allo stesso modo, un casco omologato di gran marca da 600 Euro NON E' due volte meglio di un buon casco omologato da 300 Euro

- Non fatevi distrarre dal numero di stelle e concentratevi sulle cose che contano DAVVERO. Il fattore singolo piu' importante in un casco e' la calzata. Un casco che non calza bene non puo' lavorare al meglio, e quindi offre una prestazione inferiore alle sue possibilita'(***). Questo a prescindere da numero di stelle e certificati di omologazione. Quando acquistate un casco, PRIMA di tutto la calzata, POI tutto il resto.

- un corollario di quanto sopra. Un casco allacciato male, o addirittura non allacciato non serve a niente. E' scontato, e' banale, e' quasi un insulto scriverlo ma e' bene lo stesso ribadirlo. Allacciate bene quel casco, sempre e comunque.

Note
____

*
La documentazione dello SHARP dice semplicmente "Data suggests that the impact sites currently used in UN ECE Regulation 22.05 are appropriate and these sites will be tested as specified. The side of the helmet is the most frequently impacted area - 53%. Therefore an additional side impact test will be completed meaning that both sides of the helmet will be tested. Helmet impact sites will be marked using the methods and criteria described in UN ECE Regulation 22.05 (paragraph 7.3.4.2 and annex 4 (fig 3))" vedi
http://sharp.direct.gov.uk/about-sharp/test-protocols/impact-locations/ (http://sharp.direct.gov.uk/about-sharp/test-protocols/impact-locations/)

**
uno studio condotto in US e Thailandia (Hurt, vedi articolo citato sotto) ha determinato che:
- non e' detto che una velocita' piu' alta al momento dell'incidente implichi un impatto piu' gravoso per il casco

- in un incidente l'urto piu' gravoso e' di norma il primo, quando il motociclista viene sbalzato dalla moto ed impatta l'asfalto. L'energia e' proporzionale all'altezza dalla quale il centauro cade, altezza che anche nel caso delle highsides piu' spettacolari raramente supera i due metri e mezzo

- per la maggior parte degli incidenti esaminati l'energia assorbita dal casco e' equivalente a quella di una caduta a corpo rigido dalla posizione eretta (come un birillo).

Per calzare bene un casco deve essere appena stretto. Una volta allacciato, dovrebbe essere impossibile sfilarlo alzandolo da dietro; allo stesso modo, tenendo ferma la mentoniera non dovrebbe essere possibile riuscire a girare la testa. Dovrebbe essere ovvio quindi che un casco indossato sopra uno spesso berretto di lana, o il cappuccio di una felpa, non ha una calzata ottimale e non e' in grado di svolgere al meglio il proprio lavoro.

Grazie IPB :ok

basco
13/01/09, 00:37
Allora provato l'hjc......
bè che dire vi dirò le mie constatazioni:
Ribadisco casco bellissimo, ma credo più adatto ad un uso professionale, dico questo perché, la calzata non è delle più agibili, una volta messo è un guanto, ma per metterlo!!!
mooooolto areato superati i 120 anche con tutte le bocchette chiuse, respiri benissimo, fantastico d'estate, un po meno d'inverno.
Non proprio silenziosissimo, questo dato soprattutto come detto sopra dal passaggio continuo di aria lungo i lati del casco.
Paranaso fantastico, mi spiego, usato con pioggia e freddo questi giorni (Roma), anche con lunghe, ripetute, soste ai semafori, mai ho alzato la visiera, e mai si appannò!.
Somme:
-caso fantastico;
-punteggio pieno dato dallo sharp (al di là di quello che ha scritto shore (sacrosanto));
-bellissimo;
-materiali carbonici unici (aeronautici);
-leggero, ma non leggerissimo! 1.300kg (bell in carbonio 1,000kg).
-però a mio avviso più da pista che da tutti i giorni;
In conclusione
Felicissimo per la scelta ma il bell m5x carbon, sicuramente migliore!!! su tutti i fronti, tranne il paranaso

enghira
17/01/09, 09:29
Appena acquistato questo casco ad un prezzaccio,QUI (http://www.marushin.it/marushin/rs1.html) le caratteristiche tecniche

hollysamy
17/01/09, 11:26
anche io sono interessato al marushin carbon com'e,dove e quanto l'hai pagato ciao grazie

matteotonno
17/01/09, 12:20
http://img205.imageshack.us/img205/6335/dscn0012xf7.jpg (http://img205.imageshack.us/img205/6335/dscn0012xf7.jpg)

http://img209.imageshack.us/img209/927/dscn0013rg5.jpg

http://img205.imageshack.us/img205/5610/dscn0017hs7.jpg

http://img209.imageshack.us/img209/6203/dscn0016zu0.jpg

da circa un anno mi hanno regalato questo arai astro R
e devo dire che mi trovo bene leggero ti avvolge molto
cominci a sentieri stretto dopo un paio d' ore

enghira
17/01/09, 12:58
anche io sono interessato al marushin carbon com'e,dove e quanto l'hai pagato ciao grazie

Io lo avevo provato qualche settimana fa in un negozio, ne ero rimasto molto colpito, soprattutto per la leggerezza, ma veniva oltre 400 € e avevo lasciato pedere. Questo sono riuscito a prenderlo su Ebay a 222 € compresa la spedizione:jump

SCINTILLA
17/01/09, 13:13
http://img205.imageshack.us/img205/6335/dscn0012xf7.jpg (http://img205.imageshack.us/img205/6335/dscn0012xf7.jpg)

http://img209.imageshack.us/img209/927/dscn0013rg5.jpg

http://img205.imageshack.us/img205/5610/dscn0017hs7.jpg

http://img209.imageshack.us/img209/6203/dscn0016zu0.jpg

da circa un anno mi hanno regalato questo arai astro R
e devo dire che mi trovo bene leggero ti avvolge molto
cominci a sentieri stretto dopo un paio d' ore

E' identico al mio. E non vedo l' ora di disfarmene perchè continuo a perdere pezzi....

matteotonno
17/01/09, 13:16
perdi pezzi:dub

MannX
17/01/09, 13:21
2 volte gli e' partita la visiera, ora il pirolino x aprirla e chiudere....poi nn so che altro :ridi

povero scin :cons

matteotonno
17/01/09, 13:50
:ehm2 azz... con quello che te lo fanno pagare certe cose
non dovrebbero succedere.
per ora il mio è tuttooo intero

Zaier
18/01/09, 02:39
Il casco sopra la letto dalle mie parti è come la borsa, porta sfiga

matteotonno
19/01/09, 12:14
Il casco sopra la letto dalle mie parti è come la borsa, porta sfiga

:dub

samuel.1977
19/01/09, 13:35
io ho un arai astro-j e mi trovo benissimo perchè non esiste praticamente un solo fruscio all'interno e prima di comprarlo ho provato shoei,nolan e altre marche ma quello che mi sentivo meglio è quello che ho preso ma ho speso 400€(costava molto di più ma era l'ultimo rimasto di una serie 2007 e mi ha fatto un forte sconto).
detto questo non penso di prenderne più di cosi costosi solo per il fatto che in media dura 2 anni e ogni volta è un botto!!!!!!

vare
19/01/09, 20:38
alla fine ho fatto la pazzia! :solo2:solo2

gianni
21/01/09, 11:33
cercando un casco mi sono innamorato dell'agv gt S4, l'estetica mi piace molto e la calotta è in fibra, qualcuno di voi lo conosce?

Un mio amico mi ha detto che lui di un agv in fibra a 200euro non si fida......

cts
21/01/09, 12:06
E' questo?
Link (http://bruce0wayne.wordpress.com/2008/07/31/agv-stealth-recensione/)

crazyhead
21/01/09, 13:17
No, e' questo
Gianni mi dispiace per il tuo amico che non si fida, io ce l'ho e mi fido moltissimo.
tra l'altro nella classifica postata qualche messaggio fa' (fatta da organismi che sono terzi rispetto a tutti) l'AGV mio ossia lo Stealth (in fibra e pagato 200 euro) come punteggio totale ha 4/5 e parliamo di punteggi inerenti la sicurezza del casco.
L'S4 lo ha Settanta (utente) puoi chiedere a lui come si trova :ok

samuel.1977
21/01/09, 14:57
io l'AGV Stealth l'ho comprato alla mia ragazza ed è molto bello e leggero ma le sue dimensioni sono enormi.....a le scocca veramente grosse....

vi posto una foto quando lo avevamo comprato ma non mettetevi troppo a ridere..ahahhah:bastard

gianni
21/01/09, 17:47
se non erro s4 e stelth hanno le stesse caratteristiche a livello di calotta e sicurezza in generale, cambia la colorazione e qualcosina nella ventilazione, quindi se questa cosa è vera dovrebbe essere un buon casco.....
cmq il casco è quello che ha postato crazy e a me piace davvero tanto......

crazyhead
21/01/09, 17:51
gianni a me la parte anteriore in corrispondenza della bocca pare piu' appuntita :dub comunque non e' importante.
Il consiglio che posso darti io e' quello di prenderlo se ti piace e vai sicuro.
Mi avessi parlato di un casco di una marca sconosciuta , anche se in fibra ti avrei detto di lasciar perdere ma la "nostra" AGV e' marchio di sicurezza :ok

settanta
22/01/09, 11:19
CH adesso ho un xlite 701, cmq l'S4 è un buon casco, io mi ci sono trovato bene, abbastanza leggero, poco rumoroso, forse l'unica pecca è il sistema di chiusura a sgancio rapido perchè non si riesce mai a regolare per bene, per il resto sono soldi spesi bene, adesso lo usa la mia ragazza.

crazyhead
22/01/09, 15:00
Vero mi ero scordato :okk

gpbyte
29/01/09, 12:46
Ciao a tutti

Volevo informazioni su questo casco

http://www.kawasaki.it/productCGMA.asp?Id=3404B12DDDF&CId=FEBBB622D

Com'è?? L'ho trovato in offerta a 180 euro...è un affare? Su ebay l'ho visto a 290.
Che dite lo prendo?

Vi ringrazio

samuel.1977
29/01/09, 14:51
mmm....ho guardato il sito e mi chiedo come mai l'unica cosa senza prezzo ufficiale kawasaki è propio il casco,tutte le altre cose sono gia prezzate............

gpbyte
29/01/09, 14:59
Infatti è strano...guardando un pò su internet ci sono alcuni che dicono che il prezzo di listino è 315, altri 290, altri 250...

marok
01/02/09, 10:42
Ragazzi qualcuno è in possesso di questo casco o lo ha provato, apparte una piccola comparativa con Givi x01 sul forum non ho trovato altro.
Secondo voi la mentoniera, o meglio quella protezione al mento che porta è un po di plastica per coprire il mento dal vento o effettivamente regge a determinati urti, naturalmente lo so ch è un jet non un integrale.
Il mio problema sono gli occhiali da vista con un integrale soprattuto per il casa lavoro, che non è un percorso lungo, è molto scomodo e d'estate soprattuto per l'utilizzo cittadino è anche un po troppo caldo, i modulari ha me non piacciono perchè già so che in città lo terre sempre aperto e a quel puto sei fregato protezione 0,che ne dite?????

vare
01/02/09, 11:39
Il mio problema sono gli occhiali da vista
ci sono dei caschi che hanno le imbottiture studiate in modo da far passare le stanghette degli occhiali. Ad esempio, ho un X-Lite in cui non c'è modo di far passare un paio di occhiali, le imbottiture sono ovunque aderenti, mentre l'Arai che ho preso (Tour-X c'è la foto nella pagina prima) ma anche l'equivalente Shoei hanno le una fessura in cui gli occhiali passano benissimo. Cerca un casco che abbia questa caratteristica.

Urano
01/02/09, 11:50
Ragazzi qualcuno è in possesso di questo casco o lo ha provato, apparte una piccola comparativa con Givi x01 sul forum non ho trovato altro.
Secondo voi la mentoniera, o meglio quella protezione al mento che porta è un po di plastica per coprire il mento dal vento o effettivamente regge a determinati urti, naturalmente lo so ch è un jet non un integrale.

io ho il givi x01.
il givi x01 è omologato come integrale.
il caberg no.
quindi la risposta alla tua domanda è: no. non regge agli urti. no, neppure a quelli piccolini. si, forse a quelli con un grosso moscerino si.

il discorso è semplice.
ci sono gli integrali e ci sono i jet.
non ci sono quelli più integrali di altri o quelli meno jet di altri.
quello è un jet.
e quindi la plastica davanti alla faccia serve per ripararti dal vento, dai moscerini e dal freddo, non dai muretti contro i quali ci si rompono il naso la faccia ed i denti.
io lascerei perdere.

Il mio problema sono gli occhiali da vista con un integrale soprattuto per il casa lavoro, che non è un percorso lungo, è molto scomodo e d'estate soprattuto per l'utilizzo cittadino è anche un po troppo caldo, i modulari ha me non piacciono perchè già so che in città lo terre sempre aperto e a quel puto sei fregato protezione 0,che ne dite?????

dico che hai ragione.
i modulari sono pesanti, ma hanno la comodità di poterli tenere aperti al semaforo o quando scendi per andare a comprare le sigarette.
per il resto devono stare sempre chiusi. (SEMPRE, vero sirrusazza??? :fischia)
se sai già che lo terrai aperto, tanto vale che ti compri un jet, ed almeno risparmi sul peso, e sul costo.

detto ciò, consiglio personale: io ho preso il givi x01 perchè volevo un modulare, ma non volevo un modulare che pesasse 2 kg. col givi pensavo di aver trovato una buona soluzione.
poi mi sono accorto che non l'ho mai aperto, nè ho mai messo la mentoniera estiva.
con la visiera aperta e le prese d'aria aperte è un casco freschissimo, quindi il problema del caldo non c'è.
ragion per la quale sto seriamente pensando di prendermi un integrale, perchè tanto alla fine non cambia gran chè.

per gli occhiali, capisco che siano una scocciatura, ma ti assicuro che se trovi il casco giusto una volta che hai preso la mano è questione di un secondo.
ti togli gli occhiali, infili il casco, infili gli occhiali.
fai prima a farlo che a dirlo.
edoardo, quello che fa le prove delle supersport su motocorse.com, porta gli occhiali ed ha un astro arai. non ho mai dovuto aspettarlo quando si infilava il casco.

secondo me non val la pena...

marok
07/02/09, 15:21
Ragazzi un ulteriore consiglio, mi ero quasi convito per il GIVI X.01 poi ho visto questo Nolan N43 Air ma non ho capito bene, dovrebbe essere la stessa tipologia del givi è vero???????????????????????
Considerazione da chi magari lo ha provato

Urano
07/02/09, 17:25
no, non è esattamente della stessa tipologia del givi. assomiglia più allo schuberth j1

http://www.motoblog.it/post/1038/schuberth-j1-il-jet-che-fa-lintegrale

ora, non so se questo nolan sia omologato come intergale.
se sì, la cosa può essere valutabile, visto che la mentonierina ti proteggerebbe dai suddetti muretti.
però considera che la forma e la visiera così estesa di certo proteggono un po' meno dal freddo...
in più bisogna capire quanto sia rumoroso...
tanto per darti un'idea, ecco un sito in cui parlano in maniera molto seria di rumore, comfort e caratteristiche dei caschi, in cui puoi trovare anche file mp3 delle varie rumorosità...

http://www.webbikeworld.com/

è molto interessante, fanno prove mirate un po' su tutti gli accessori motociclistici...
occhio che, essendo ammmericano a volte parlano di caschi che da noi non sono in commercio...
ad esempio parlano molto bene di alcuni vemar, e di un paio di shark, oltre alle solite marcone, ovviamente

vare
07/02/09, 21:01
ora, non so se questo nolan sia omologato come intergale.
se ricordo bene ha la doppia omologazione in base alla configurazione

murtle
16/02/09, 23:08
riprendo qui... devo cambiare casco (il mio agv stealth è un pò largo e ha la calotta troppo grossa per i miei gusti!)

vorrei un bel casco racing, dal prezzo non esagerato (facciamo 400-450€ max) e magari con delle belle grafiche (o al max lo prendo bianco e poi in un secondo momento me lo faccio aerografare!) e con 3 dimensioni di calotte.

stavo quindi valutando suomy spec-1r e x-lite801rr... quanto a prezzi il suomy è in leggermente in vantaggio, ma per il resto? ovvero qualità, reperibilità dei pezzi di ricambio e accessori, servizio post-vendita mi sapete dire qualcosa?

grazie!

Urano
16/02/09, 23:30
a me suomy non è mai piaciuto...
anch'io sto guardando qualcosa in giro in questi giorni, e sono rimasto decisamente impressionato dall'rsx di shark.
la visiera da 3 millimetri è incredibile, in più u rivenditore ne aveva una in più, a scopo dimostrativo: l'ha presa l'ha appoggiata al ginocchio e l'ha piegata al contrario della curvatura normale fino a far toccare gli estremi...
:shock:
tra l'altro ne parlano benone: http://www.webbikeworld.com/r2/motorcycle-helmet/shark-rsx/

l'unico problema di shark è che, essendo mooolto racing, non ci si vede fuori: l'apertura della visiera è piccolissima, come con gli arai...

di xlite si dicono cose più che positive, ma ha una calzata che per me non va bene, troppo rotonda mentre io ho bisogno di qualcosa di più "intermediate-oval"... il risultato è che mi trovo con le labbra sulla mentoniera e non è cosa buona...

adesso però io sono quasi convinto con l'fg-15 hjc. multifibra, doppia D, visiera a sgancio rapido, sotto gola, paranaso estate-inverno, leggero, decisamente silenzioso, discretamente areato, completamente rimovibile, molto stabile. a buon prezzo...

murtle
17/02/09, 11:19
a me suomy non è mai piaciuto...
anch'io sto guardando qualcosa in giro in questi giorni, e sono rimasto decisamente impressionato dall'rsx di shark.
la visiera da 3 millimetri è incredibile, in più u rivenditore ne aveva una in più, a scopo dimostrativo: l'ha presa l'ha appoggiata al ginocchio e l'ha piegata al contrario della curvatura normale fino a far toccare gli estremi...
:shock:
tra l'altro ne parlano benone: http://www.webbikeworld.com/r2/motorcycle-helmet/shark-rsx/

l'unico problema di shark è che, essendo mooolto racing, non ci si vede fuori: l'apertura della visiera è piccolissima, come con gli arai...

di xlite si dicono cose più che positive, ma ha una calzata che per me non va bene, troppo rotonda mentre io ho bisogno di qualcosa di più "intermediate-oval"... il risultato è che mi trovo con le labbra sulla mentoniera e non è cosa buona...

adesso però io sono quasi convinto con l'fg-15 hjc. multifibra, doppia D, visiera a sgancio rapido, sotto gola, paranaso estate-inverno, leggero, decisamente silenzioso, discretamente areato, completamente rimovibile, molto stabile. a buon prezzo...

ma sei sicuro che l'FG sia in fibra? ho sentito dire che solo quelli con la siglia AC lo erano..

Comunque gli Suomy non ti piacciono per le grafiche o per qualche motivo in particolare?
A me gli X-lite vanno da dio, così come Suomy tra l'altro.. per quello ero indeciso.
Lo Shark è molto bello ma ha solo 2 calotte mi pare..e io avendo una M non vorrei ritrovarmi con un testone da XXL..

Urano
17/02/09, 13:52
ma sei sicuro che l'FG sia in fibra? ho sentito dire che solo quelli con la siglia AC lo erano..

Comunque gli Suomy non ti piacciono per le grafiche o per qualche motivo in particolare?
A me gli X-lite vanno da dio, così come Suomy tra l'altro.. per quello ero indeciso.
Lo Shark è molto bello ma ha solo 2 calotte mi pare..e io avendo una M non vorrei ritrovarmi con un testone da XXL..

gli fg (fs negli stati uniti) hanno sostituito gli ac, quindi sì, sono in fibra. fiberglass.

http://hjceuropeeu.h1395299.stratoserver.net/index.php?id=17

poi fanno la versione fg15 carbon in carboaramidica.

capisci che anche solo prendere il normale ti ritrovi un casco in fibra superaccessoriato, sfoderabile, molto silenzioso (l'ho provato in strada) e leggero a 160 euro con due visiere... vedi tu....

i suomy mi sembrano decisamente poco curati nei particolari, poi avevo provato un vandal, tempo fa, e mi sembrava di stare dentro un frullatore... lo spec è senz'altro un po' più "turistico", ma boh, a quel punto comincio davvero a guardare shoei o arai...
shark credo che faccia due calotte ma la m sia la piccola, ed usi la grande per l xl ed xxl...
da verificare, ma resta il problema della visibilità...

comunque sai, il casco è una cosa molto personale, se ti veste bene x-lite io probabilmente andrei con quello... mi raccomando, tientelo in testa per almeno 10 minuti in negozio...

MannX
17/02/09, 14:27
adesso però io sono quasi convinto con l'fg-15 hjc. multifibra, doppia D, visiera a sgancio rapido, sotto gola, paranaso estate-inverno, leggero, decisamente silenzioso, discretamente areato, completamente rimovibile, molto stabile. a buon prezzo...io ho un HJC marchiato Kawasaki.....mi trovo benissimo ed e' fatto bene.......l'unica cosa e' che il sottogola serve a poco visto che ha la mentoniera molto + lunga rispetto agli altri caschi.......

x il resto la visibilita' e' buona....e' confortevole e poco rumoroso (anche se a dire la verita' di altri caschi ne ho provati pochi :okk

x il discorso aereazione, nn saprei com'e' il fg-15...ma dentro e' abbastanza caldo il mio per il semplice motivo che i guanciali sono abbastanza grandi ed avvolgenti x una buona aderenza al viso.....cio' pero' comporta il problema di avere aria in meno che ti circola......