PDA

Visualizza la versione completa : Discussioni sui caschi - new

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8

Alex_ct
16/03/10, 23:34
Sono entrambi buoni. Prendi quello che ti senti meglio sulla testa.

donastella
17/03/10, 10:20
Nessuno ha provato il Nolan?
Cavolo non riesco a vederlo "dal vivo"...ci sono solo foto di grafica!
Altri giudizi a riguardo???

frankeno
17/03/10, 15:50
Ragazzi mi serve un consulto al volo!!!

Devo scegliere tra Shoei Raid 2 a 260€ e Nolan N85 a 220€.
Voi direte subito Shoei!!!
Ora, la riflessione è: quello della shoei è un casco base, senza un minimo di accessori.
Premesso che per lo Sharp sono entrambi 4/5 (please verificate anche voi? non vorrei essermi sbagliata!), non mi converrebbe di più il Nolan che è iper accessoriato e ha la visiera parasole???

Gradirei vostre considerazioni, grazie!!!

Innanzitutto è importante, come dice alex_ct che ti stia bene in testa... Vai in un negozio e li provi...
Se ti può interessare, ma la cosa è soggettiva, io prenderei il Nolan. Ho comprato un X-Lite 602 (sempre Nolan) e mi trovo benissimo!!!
Infatti io non direi subito Shoei...

murtle
17/03/10, 19:48
No infatti, chi è che dice subito lo Shoei? ;)

donastella, oltre a come hanno già fatto consigliarti di prendere quello che ti sta meglio in testa (la calzata cambia anche fra 2 modelli della stessa marca, per dirti..), ti chiederei a questo punto che grafica avevi in mente per ciascuno di loro..
anche quello può fare la differenza :ok

e intanto vi aggiorno sul mio ultimo acquisto:
HJC HQ-1 taglia S (stranamente la S mi va bene con i capelli corti, di solito prendevo sempre M e anche per quel casco provavo sempre la M in un altro negozio)

colorazione ovviamente... BEN SPIES :ridi

http://www.xtremeshack.com/immagine/i41087_bzjcysg-2k-kgrhgoh-ciejlll26-ybklooz-s0w-12.jpg http://www.xtremeshack.com/immagine/i41086_bzjcfkg-2k-kgrhgoh-dkejllly2r-bklopretc-12.jpg

ho provato anche l'FG-15, ma oltre ad essere un pò più costoso e solo 4 stelle Sharp non mi calzava bene come l'HQ-1... però la replica Ben Spies dell'FG-15 aveva un tessuto degli interni fenomenale e piccoli accorgimenti racing come una chiusura visiera particolare, che è la linguetta nera sotto la visiera che vedete qui in foto
http://static.blogo.it/motoblog/hjc-fg-15-replica-ben-spies/HJC_FG15_Replica_Spies_2.jpg

non l'ho ancora visto con tanta luce, ce n'era poca in negozio e ce n'è poca a casa mia, ma col flash è stupendo.. non avevo neanche visto i riflessi blu del carbonio dietro il logo HJC dal vivo.. :sdentato

e ovviamente ho preso anche una visierina scura... per la città continuerò ad usare il mio AGV da battaglia anche se non è il massimo, è parecchio segnato e largo di guanciali...

questo lo tengo per i giretti e in futuro la pista :ok

ah prezzo: 299€, più 30€ di visiera :ok

Zaier
17/03/10, 20:05
Uffaaaaaaaa, Marla quà da me HJC è introvabile, veramente bello, complimenti :ok

murtle
17/03/10, 21:11
grazie Zaier! :kiss2

ti assicuro che anche a Milano non è facile trovarlo, ci saranno si e no 2 negozi che lo vendono, e hanno pochi modelli :bo

poi è vero che dal punto di vista della visibilità nel traffico non è il massimo, non essendo nè giallo né bianco, ma a quello spero di sopperire presto comprandone uno "da battaglia" per la città.. :ok

sorbetto
25/03/10, 13:25
Salve erristi da 20 giorni sono possessore della mia prima moto er6n bianca 2009 . E da 20 giorni sto alla ricerca di un casco che mi stia a pennello , per il momento sto indossando quello che mi hanno regalato sull'acquisto della moto un nolan modulare ma lo trovo un po pesante e con una visuale ridotta ai lati . Stamani sono andato a provare l' N43 Air sempre Nolan e l'ho trovato bellissimo , leggero, comodo e una visuale da paura , in piu posso indossarlo anche in estate visto che sto pregio della mentoniera estraibile . Voi cosa ne pensate ???????????????? Mi affido a voi per un buon cosiglio . Grazie a tutti .......

settanta
25/03/10, 13:27
Integrale sempre, possibilmente con allacciatura a doppio D e almeno 4 stelle al test Sharp.

Simo
25/03/10, 13:29
Unita la discussione con quella generica sui caschi, Sorbetto avevi postato inutilmente in corsia d'accelerazione che è dedicata solo alle presentazioni. La prossima volta usa il Cerca (http://www.er6italia.com/vbulletin/search.php) per trovare l'argomento che ti interessa :ok

sorbetto
25/03/10, 13:42
Scusa sono ancora alle prime armi

---------- Post added at 13:42 ---------- Previous post was at 13:31 ----------

Ciao Settanta concordo sicuramente sull'integrale , (chi meglio di lui come sicurezza) ma io la moto la uso molto in città e visto che non sono molto pratico perche sto da poco su una moto preferire usare piu un jet con buona visualità almeno per l'inizio poi poi piano piano passerò all'integrale

murtle
25/03/10, 13:48
Integrale sempre, possibilmente con allacciatura a doppio D e almeno 4 stelle al test Sharp.

e aggiungici anche un colore bianco o giallo (meglio ancora se hi-viz), per non essere invisibile nel traffico :ok

---------- Post added at 13:48 ---------- Previous post was at 13:42 ----------

sorbetto, il mio personale consiglio è un integrale, o al massimo se devi fare tante soste un modulare con mentoniera da 100% al SHARP test, da aprire semmai solo nei semafori.

purtroppo in città o fuori città l'asfalto è duro lo stesso, e penso che ci immaginiamo tutti le conseguenze di una caduta sul viso (oppure basta andare nei reparti di chirurgia maxillo-facciale di qualsiasi ospedale).

:D

sorbetto
25/03/10, 13:50
Secondo te la mentoniera del nolan N43 Air in caso di impatto con l'asfalto non regge ? Hai capito quale casco è ? è omolato sia come integrale che jet

mzx & susi
25/03/10, 15:48
Allora mi permetto di intromettermi
ho da pochi giorni ritirato il mio nuovo n43 air italy vedi foto nella pagina precedente http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3330&page=50
premettendo che l'ho usato solo x 3 piccole uscite meno di 50 km l'una
posso dire che

a suo favore:

confermo visuale da paura
confermo leggerezza
comodissima la visiera vps interna (visierino fume x sole)
comodissima la chiusura micrometrica che non conoscevo
predisposizione per pin lock
5 anni di garanzia
motociclismo di questo mese gli ha assegnato 4 stelle su 5

contro:

predisposizione per pin lock (ma il visierino interno e da comprare a parte 15.50 euri) calcolando che ho preso quasi il top di gamma almeno in questa versione potevano metterlo nella scatola

a velocita elevate molto rumoroso (anche se dovrei metterlo come pregio cosi ti ricorda di rallentare e rientrare a velocita C.d.S.)

ultima cosa effettivamente la mentoniera a prima vista da poca fiducia ed anche a seconda vista
ma ne ero coscente quando l'ho ordinato

quindi lo consiglio come secondo casco
come nel mio caso quando la temperatura inizia a salire e si fa insopportabile
anche se prossimamente me lo vedrete indossato anche se non fa caldissimo
x verificarne gli altri pregi e difetti

vi diro di piu ce ne un secondo in arrivo ma questa e un'altra storia e sara impossibile non "NOTARLO"
a buon intenditor poche parole

marok
25/03/10, 16:14
Mi permetto di darti una opinione perchè anche io volevo un casco come cerchi tu leggero ma sicuro ed ero indeciso tra il Nolan e il Givi x.01, ho preso il secondo perchè mi è capitata un occasione ad un prezzo decisamente competitivo e la mentoniera estiva permette di viaggiare in modo decisamente più freschi e come cosa fondamentale mi calzava decisamente meglio, di contro posso dirti che è rumoroso non tanto con la mentoniera estiva perchè in quella circostanza è normale per la tipologia di casco ma con quella invernale

Saifer
25/03/10, 16:19
Ciao a tutti,
io ho deciso che quando riprenderò la moto, acquisterò l'Evoline 2 della Shark.
Prima ho avuto l'integrale s500 air sempre Shark e come fattura e materiali era uno spettacolo.
Poi danno anche 5 anni di garanzia...

sorbetto
26/03/10, 00:52
Sto girovagando un pò per il web , domani vado a vedere in negozio n43 air il givi e l'airho Tr2, se vedo che non mi soddisfano , passerò al discorso "casco integrale" ...........

murtle
26/03/10, 02:13
l'N43 l'ho visto in negozio (giallo hi-viz, è spettacolare!), e l'ho pure provato :sdentato

sinceramente la mentoniera non mi ha dato l'impressione di grande solidità ma su www.nolan.it dichiarano che il casco è omologato come Integrale e la Nolan mi sembra un'azienda seria.. ;) ovviamente se lo prendi non staccare mai la mentoniera! :ok

una cosa che però è ottima di questo casco è il poterlo avere in colori di alta visibilità, che come potrai immaginare, è indispensabile soprattutto nel traffico cittadino per essere visti dagli automobilisti distratti/addormentati/rinco***niti/al cellulare/che accendono la sigaretta/che cambiano stazione radio ecc ecc...

quindi giallo/arancione o se sei proprio modaiolo bianco tipo mzx sono consigliati :8)
grigio e nero invece proprio no!

ecco i due hi-viz: http://www.pogliani.com/shop/media/catalog/product/cache/1/small_image/135x135/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/f/i/file_130_22.jpg http://www.pogliani.com/shop/media/catalog/product/cache/1/small_image/135x135/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/n/4/n43visi_ar.jpg

mzx & susi
26/03/10, 07:37
Il givi in questione lo avevo provato tempo fa e la xxl che e la misura massima mi andava stretto
mentre n43 stessa taglia e ok
murtle vedo che sei un buon intenditore mi riferisco al mio post precedente
comunque per dovere di cronaca sappiate che le due colorazioni di cui sopra le fanno pagare un botto rispetto al casco di colorazione base

murtle
26/03/10, 10:09
sono quelli che costano di più, è vero, ma di listino solo 15€ in più del tuo ITALIA :ok

Simo1276
26/03/10, 10:44
L'anno scorso ho preso in super occasione questo Suomy Aprilia Racing (è quello che vendevano un paio d'anni fa per la RSV4) e devo dire che è comodissimo e ha un ottima circolazione dell'aria. Ho sempre avuto dei dubbi su Suomy ma devo dire che questo casco non ha nulla da invidiare ad Arai o altre marche al top

sorbetto
26/03/10, 14:00
Ragazzi ora sono tornato dal rivenditore ed ho provato vari caschi e marche in fine ho comprato il nolan n43 air motorroad bianco e nero e che **** piccolo sconto l'ho pagato 179 eur , l'ho indossato appena sono uscito dal negozio e subito mi so messo a viaggiare , prime impressioni : calza a pennello , leggerissimo , prese d'aria azzeccatissime , fino ai 130-135 silenzioso , buona visualità , mentoniera amovibile abbastanza solida la parte inferiore in plastica e quella superiore in gomma per una buona chiusura ermetica della visiera , bella linea aerodimanica . Per il momento sono rimasto contento dell'acquisto e premetto che l'ho acquistato per la città ricordatelo con questo non si può andare in pista è inutile dire che è meglio un integrale ( perchè si sà già ) ma se rispettate il codice della strada è un ottimo casco .

marok
27/03/10, 10:58
Sto girovagando un pò per il web , domani vado a vedere in negozio n43 air il givi e l'airho Tr2, se vedo che non mi soddisfano , passerò al discorso "casco integrale" ...........
Volevo solo ricordare che a differenza del nolan e givi l'airho non è omologato come integrale e penso che questo faccia una gan bella differenza

hunbert
28/03/10, 11:20
Ecco qua anche il mio nuovo casco. Ero e sono molto contento del mio X-lite (602?), ma per l'estate volevo cercare un integrale piu' ventilato. Io gia' possiedo un casco della Osbe, il Summer, che e' un jet di quelli con le griglie per il passaggio dell'aria e mi sarebbe piaciuto trovare l'integrale analogo. Ovviamente non esiste, se non in versione modulare (non mi piacciono gli apribili), e alla fine ho trovato questa meraviglia (per me), che avendo la mentoniera piu' allungata di uno stradale permette la circolazione di moltissima aria. E poi a me il carbonio a vista fa impazzire! Si chiama Adventure, e' della Osbe, e allo spaccio di Moncalieri lo vendono a 250 euro.
Ciao!

murtle
28/03/10, 12:24
Molto bello e fuoristradistico! :sdentato

ma in autostrada non ti verrà mal di collo con quella specie di parafango? :sdentato

hunbert
28/03/10, 13:47
Bella domanda! Provero' sul campo, ma e' possibile togliere il frontino, anche se il risultato e' in po' "mentoso".

murtle
28/03/10, 18:01
bene! te lo dico perchè un mio amico con un casco da enduro ha sofferto parecchio in autostrada ;)

hunbert
28/03/10, 19:04
Adesso che ho fatto un giretto di un 80 di km fra una manche e l'altra della SBK ti posso anche dire che, per lo meno fino ai 120 kmh (in autostrada dove e' permesso) non manifesta sintomi di ribaltamento. Nelle foto che ho fatto non si vede, ma detto parafango e' abbondantemente finestrato. E l'idea di quando l'ho preso quest'inverno (sembrava di andare in giro con un jet, mi si e' gelata la faccia) era comunque di togliere il frontino. Ti faro' sapere, ciao!

leandrobz
29/03/10, 20:21
Ciao a tutti!! e pure quest anno si inizia con le spese;
comprato il casco modulare nuovo....
MODULARE AIROH MIRO NERO SPORT

Vedremo quando arriva!!!
saluti intanto
leandro

nuZz
09/04/10, 00:46
Salve community.
Apro questo thread per avere informazioni in merito all' acquisto di un casco. Premetto che la mia ER-6n è la prima moto che ho comprato e il venditore vuole vendermi/regalarmi questo casco (http://cgi.ebay.it/MODULARE-RR800-RR-800-CASCO-BIANCO-AIROH-APRIBILE_W0QQitemZ150394394244QQcmdZViewItemQQptZCaschi_Visiere?hash=item2304345684) cioè un modulare apribile bianco marca Airoh che ha la possibilità di abbassare la visierina scura per la protezione dal sole :ganzo.
Ora mi chiedo: questo prodotto garantisce sicurezza così come un casco integrale (in senso stretto) o il fatto che sia apribile può portare ad una falla nella protezione :sputer?

Grazie mille :salve.
nuZz

** Topic spostato da murtle **

murtle
09/04/10, 01:12
Ciao noccioline! :sdentato

allora il mio consiglio per i caschi è sempre il solito:
1. guardare quante stelline ti da il "crash test dei caschi" SHARP (http://sharp.direct.gov.uk/search/results/?sort=manufacturer&dir=asc&manufacturer=0&type=0&rating=0&size=0&price=0) e scegliere quelli da almeno 4 o 5 stelle
2. provarli per vedere quali ti calzano meglio
3. colori: bianco o giallo/arancione fluo: riducono del 25% il rischio di incidenti dovuti al fatto di non essere visti

vedo che sei interessato ad un modulare: attenzione, spesso hanno l'omologazione "integrale" a mentoniera chiusa, ma non è detto che siano sicuri al 100%.
In effetti, nel sito SHARP, se clicchi su un modulare ("System"), vedrai che sotto alla loro descrizione hanno un lucchetto con una percentuale, che rappresenta la percentuale di impatti nei quali la mentoniera è rimasta perfettamente chiusa. E non tutti sono al 100%! :isteric
Quindi rispondendo alla tua domanda, in alcuni modulari, nonostante l'omologazione "integrale", la mentoniera può aprirsi in caso d'impatto proteggendo meno di un integrale vero e proprio.
Perciò se proprio vuoi un modulare ti consiglierei di considerare solo quelli con percentuale = 100% :ok

:ciao

PS. è vero, il casco che hai visto non è ancora stato testato dallo SHARP. Purtroppo sono abbastanza lenti a pubblicare nuovi risultati..

spero di esserti stato d'aiuto :vecchio

nuZz
09/04/10, 09:43
Grazie murtle (e grazie per avermi spostato, giustamente, il thread ;) ).
Controllerò tutte queste informazioni.

PS: quindi tu in generale per un primo-motista consigli sempre un sicuro al 100%? Non che la protezione per gli esperti sia secondaria, però, scaramanticamente parlando, c'è più propensione alla caduta per un neofita?

murtle
09/04/10, 11:05
consiglio sempre un casco con una mentoniera sicura al 100%, perchè purtroppo la probabilità di una caduta, quando si è in moto, è sempre presente.

un neofita diciamo che avrà più probabilità di cadere "da solo" (peso della moto da fermo, bloccaggio dell'anteriore in frenata d'emergenza, ecc..) mentre i più esperti, a meno che non stiano andando oltre i loro limiti, forse avranno più probabilità di avere incidenti "per colpa degli altri" (auto che non ti vede, ecc..)

ma ciò non significa che non ci siano motociclisti con oltre 40 anni di esperienza in moto sulle spalle, iscritti anche al forum, che non abbiano bloccato l'anteriore, anche a ridottissima velocità, cadendo. o che neofiti andando pianissimo e prudentissimi non si siano fatti tamponare/prendere dall'auto che svoltava/ecc...

quindi, come al solito, quante più protezioni hai, meglio è.
se ti interessa la sicurezza in moto, e se vuoi approfondire, ti consiglio questo forum/blog (www.motosicurezza.com), dove sono sicuro imparerai tante cose :ok

Rita
09/04/10, 12:09
Ciao ragazzi vi vorre esporre il problema che ho avuto al mio casco e chiedervi come sia possibile..
Ho acquistato il casco Shark Butterfly a ottobre 2008, garanzia 5 anni... era quello che mi piaceva di più e mi calzava meglio vista la mia testa piccolina infatti è un xs
A luglio 2009 mi si è spaccata una linguettina che limita la visiera quando si alza.. ovviamente non è in garanzia e l'ho sostituita :mad:

Qualche mese fa mi accorgo che nell'interno nella zona bocca per capirci si era fatta un piccolo bozzo ma non ci ho dato molto peso pensavo fosse l'imbottitura.
Domenica scorsa faccio un giro in moto e calzandolo sento un nuovo bozzo che si sposta all'interno del tessuto...sembrava mobile, sollevo un po' la parte di tessuto/pelle interno e vedo dentro un macello...tutto il "polistirolo" spezzettato e alcuni pezzetti vagavano sopra il resto :piangi3 :confused:
Disperata martedì chiamo il negozio che me l'ha venduto.. mi dice che forse è perchè ha preso acqua :dub e io non sono mai andata via con la pioggia :boh assurdo...comunque fosse il casco si può bagnare..
Fatto sta che l'ho portato per farlo sistemare in garanzia...ma ora ho dei dubbi sulla serietà di quel casco :confused:
Voi cosa ne penate?

baiss
09/04/10, 12:59
Io invece ho questo ottimo casco totalmente in carbonio price 250 euri, l'unica pecca visiera che si appanna continuamente senza paranaso, a differenza dei più criticati agv che non si appannano neanche a +5 gradi.

Spiffero
12/04/10, 20:58
Acquistato fresco il casco per mia moglie.

Visto che con il suo jet in fibra della AGV era sempre più problematico viaggiare a velocità di "trasferimento", ho pensato di fare un regalo a mia moglie.

Ci siamo recati da un grande rivenditore di motoaccessori e gli ho fatto calzare 5-6 modelli diversi ( e di diversi prezzi ) per trovare quello giusto.
Alla fine abbiamo scelto per l'ottimo Nolan N62 colorazione Fairyland.
Gli interni sono di ottima realizzazione e completamente smontabili per una pulizia accurata.
Il prezzo dal rivenditore era di 155€, ma con un'abile mossa l'ho trovato su Ebay ( usato due volte ) a metà del prezzo.

Complimenti a Nolan.

murtle
12/04/10, 21:11
se non sbaglio è identico a quello che vendeva sul Mercatino Urano, solo che il suo era rosa :okk

bel caschetto, 4 stelline per un ottimo rapporto qualità/prezzo :ok e poi bianco è visibile, ottima scelta! ;)

cts
12/04/10, 22:01
se non sbaglio è identico a quello che vendeva sul Mercatino Urano, solo che il suo era rosa :okk

Non sbagli.

mzx & susi
15/04/10, 21:26
Allora mi permetto di intromettermi
ho da pochi giorni ritirato il mio nuovo n43 air italy vedi foto nella pagina precedente http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3330&page=50
premettendo che l'ho usato solo x 3 piccole uscite meno di 50 km l'una
posso dire che

a suo favore:

confermo visuale da paura
confermo leggerezza
comodissima la visiera vps interna (visierino fume x sole)
comodissima la chiusura micrometrica che non conoscevo
predisposizione per pin lock
5 anni di garanzia
motociclismo di questo mese gli ha assegnato 4 stelle su 5

contro:

predisposizione per pin lock (ma il visierino interno e da comprare a parte 15.50 euri) calcolando che ho preso quasi il top di gamma almeno in questa versione potevano metterlo nella scatola

a velocita elevate molto rumoroso (anche se dovrei metterlo come pregio cosi ti ricorda di rallentare e rientrare a velocita C.d.S.)

ultima cosa effettivamente la mentoniera a prima vista da poca fiducia ed anche a seconda vista
ma ne ero coscente quando l'ho ordinato

quindi lo consiglio come secondo casco
come nel mio caso quando la temperatura inizia a salire e si fa insopportabile
anche se prossimamente me lo vedrete indossato anche se non fa caldissimo
x verificarne gli altri pregi e difetti

vi diro di piu ce ne un secondo in arrivo ma questa e un'altra storia e sara impossibile non "NOTARLO"
a buon intenditor poche parole

ho quotato quanto scritto qui sopra per confermare tutto cio che avevo detto e per ribadire dopo un mesetto d'uso che lo sconsiglio per uso autostradale x la sua rumorosita e perche entra aria da sotto ma a suo favore vorrei dire che nella versione appena entrata in casa x Susana il top della gamma qui si che il visierino interno antiappannamento e compreso nella confezione
allego foto

mzx & susi
15/04/10, 21:32
Vorrei sottolineare che a fronte di un prezzo di 284 euri l'ho pagato grazie alla promozione in corso nei negozi planet sport dello sconto del 30% in caso di rottamazione del vecchio casco 198 eurini
la versione classic e motorroad sono molto piu economiche
mi spiace per chi ci stara dietro ai raduni perche verra accecato ma tanto il problema non sussiste visto che sto quasi sempre per ultimo col fermone che sono

sorbetto
16/04/10, 12:59
Io l'ho pagato 179 eur il MOTORRAD Bianco e nero vedi pagina 103 , come mai questo prezzo addirittura scontato poi , io lo sconto pure l'ho avuto ma a listino costa 225 eur il tuo Italy mi costava 10 eur in più ma nn l'ho preso solo per il fatto che a lungo andare il colore della bandiera italiana stanca. Sono daccordo su tutto quello che hai detto in autostrada è rumorosissimo ma in città è uno spettacolo leggero areato e visuale da favola ........

murtle
16/04/10, 13:11
mi spiace per chi ci stara dietro ai raduni perche verra accecato ma tanto il problema non sussiste visto che sto quasi sempre per ultimo col fermone che sono

e invece è importante essere visti, hai fatto benissimo a prenderlo a susy :ok

mzx & susi
16/04/10, 15:40
Grazie murtle x fortuna il giallo e il suo colore preferito anche se non cosi fluorescente quindi non e stata difficile convincerla anche perché giocavo col vantaggio che nel suo paese la mentalità e diversa a tal punto che le assicurazioni fanno un piccolissimo sconto alle vetture di colore chiaro o almeno lo facevano qualche hanno fa

x sorbetto vai vedere quanto costa la versione coi colori ad alta visibilità e capirai il perche del prezzo anche se scontato oltretutto calcolando che lo hanno dovuto richiedere apposta e comunque il prezzo di listino meno il 30% controllato e verificato
la tua versione costa meno comunque ringrazia il tuo rivenditore perche ti ha fatto un buonissimo prezzo

http://www.nolan.it/catalogo_10.jsp?itemtype=5

sorbetto
16/04/10, 16:04
Caspita che fortuna allora che ho avuto con questo prezzo ! Non pensavo che l'hi-viz costa cosi tanto ......

sorbetto
29/04/10, 19:39
Ragazzi che ne pensate del NOlan N85 cyrcle qualcuno l'ha visto da vicino o addirittura provato ?????

Fabio79
30/04/10, 17:39
Vorrei comprare un modulare Nolan N103, l'ho provato e mi sembra poco stabile sul viso, ho paura che in marcia l'aria lo spinga indietro o lo faccia muovere... aggiungo che sono abituato ad un integrale xlite 801, che è molto stabile perchè stringe molto sulle guance.
Qualcuno usa il Nolan N103 e mi può dire qualcosa?
Grazie

MrWhite
03/05/10, 23:03
Io posseggo un modulare nolan n103 e sinceramente non mi pare di riscontrare un movimento del casco con l'aumentare della velocità...

C'è da dire che sono ancora nel rodaggio fino a 4000 giri quindi a malapena ho toccato i 100(ho comunque un'effina ma non credo che il cupolino incida molto visto che sono abbastanza alto!) e che è il mio primo casco quindi non ho termini di paragone con integrali o altri caschi del genere!:confused:

Una cosa che mi sento di dirti(può però essere una cavolata visto che come già detto è il mio primo casco) che dai 60\70 in sù il fruscio dell'aria inizia a farsi particolarmente intenso...

Fabio79
04/05/10, 17:52
Grazie MrWhite!

Blu_Sky
04/05/10, 18:28
io ho l'N102.......ok, è modulare ma comunque è rumoroso...e abbastanza pesante....da quando ho preso la gsx non lo uso più perchè non lo riesco a tenere, nel tempo, sul collo. Inoltre l'imbottitura ora sarebbe da cambiare ma costa tra un pò più del casco! in rete è sui 70 euro....un'esagerazione....non sono molto contento.

paolodamilano
24/05/10, 12:28
Ciao
è il mio primo casco e sono quasi convinto di acquistare l'HJC FS-11

qualche consiglio, controindicazione o altro?

Fabio79
27/05/10, 18:22
Vorrei comprare un modulare Nolan N103, l'ho provato e mi sembra poco stabile sul viso, ho paura che in marcia l'aria lo spinga indietro o lo faccia muovere... aggiungo che sono abituato ad un integrale xlite 801, che è molto stabile perchè stringe molto sulle guance.
Qualcuno usa il Nolan N103 e mi può dire qualcosa?
Grazie
Preso il Nolan N103. L'ho provato oggi con molto vento e l'ho trovato molto stabile e comodo; il peso maggiore si sente ma non mi infastidisce. Mi è sembrato più rumoroso, ma non saprei dire se dipende dal vento di oggi o dal casco in sè.

murtle
29/05/10, 11:53
Ciao
è il mio primo casco e sono quasi convinto di acquistare l'HJC FS-11

qualche consiglio, controindicazione o altro?

il consiglio è sempre il solito: cercare il voto del casco nel crash test (SHARP) e tra quelli che hanno ottenuto miglior valutazione scegliere quello che calza meglio.

A proposito di Sharp test, volevo segnalarvi che il sito è stato aggiornato e che adesso, oltre alle classiche stelline, trovate anche informazioni più approfondite come i colori che segnalano il risultato ottenuto dal casco in base alla zona (frontale, posteriore, laterale, ecc..).

sorbetto
29/05/10, 13:04
Scusate , Ma a riguardo dello sharp test , mi sono arrivate voci in cui dicono che molte aziede pagano la sharp per farsi mettere qualche stellina in più !!!!!!! Sarà da fidarsi ??????? Io non so a chi credere ........

Urano
29/05/10, 14:46
mettiamola così: ti fidi di più di una azienda che dice di essere italiana, magari costruisce in cina, che si fa pubblicità sui giornali col figo di turno, o di un ente statale inglese?

non so, ma a me gli inglesi sembrano decisamente più seri degli italiani, a prescindere.
poi ci saranno le eccezioni in entrambi i casi...

Zaier
29/05/10, 15:30
Come non dare ragione ad Urano?

---------- Post added at 15:30 ---------- Previous post was at 15:08 ----------

Ragazzi stamani ho avuto un'esperienza personale che mi ha convinto sull'utilità dei caschi fluo.
Superstrada, velocità codice, intorno ai 100km/h, mentre percorro un curvone a sinistra scorgo dall'altra parte del guard-rail (scusate i termini ma credo che così si capisca meglio) un punto rosso sulla strada che si muove, dopo pochi secondi finisce il curvone, complice il cambio di inclinazione vedo meglio oltre il guard-rail e finalmente capisco che è una BMW blu scura con in sella un'uomo con il casco arancio fluo...
Ora io dico, l'ho notato mooolto prima (minimo 3 secondi) rispetto alle altre moto che ho incrociato, ed ero su una superstrada, quindi a una velocità alta e con un guard-rail alto di mezzo, su una strada normale penso proprio che l'avrei visto minimo 5 secondi prima...

Contate fino a 5 e ditemi quante cose si possono fare mentre si è in strada ;)

MrWhite
29/05/10, 20:40
Sono un'infinità Zaier! Tra l'altro nemmeno ero a conoscenza della loro esistenza!:wrong2
Li terrò di sicuro inconsiderazione per il prossimo casco!:ok
Preso il Nolan N103. L'ho provato oggi con molto vento e l'ho trovato molto stabile e comodo; il peso maggiore si sente ma non mi infastidisce. Mi è sembrato più rumoroso, ma non saprei dire se dipende dal vento di oggi o dal casco in sè.
Credo sia proprio rumoroso di suo!
A me per diminuire il fastidio mi hanno consigliato di mettere ai lati i due inserti che si trovano nella confezione per ridurre il rumore... Non ho ancora avuto modo di provare però...:(
Da quando ti ho risposto l'altra volta ho fatto più attenzione e confermo le mie impressioni tranne che per uno"sballottamento" continuo della testa stando in coda a camion o mezzi poco aereodinamici a velocità nemmeno troppo sostenute!:bo

Urano
29/05/10, 22:19
usate i tappi.

Blu_Sky
31/05/10, 10:36
ultimamente sia io che la mia compagna siamo molto delusi dal nostro N102.. l'interno è molto deformato e il casco non tiene più correttamente la testa.. cambiare l'imbottitura costa come metà casco.. al che mi sale il sospetto che sia meglio acquistarne uno nuovo.. e magari non Nolan modulare.. mi aspettavo molto meglio sinceramente..

cts
31/05/10, 11:42
Devo confessare che in questo topic siamo passati dalle lodi di Nolan N102/103/Air ad una serie di problemini post-acquisto che mi stanno convincendo di non prenderlo più....

Fabio79
31/05/10, 11:56
Sono un'infinità Zaier! Tra l'altro nemmeno ero a conoscenza della loro esistenza!:wrong2
Li terrò di sicuro inconsiderazione per il prossimo casco!:ok

Credo sia proprio rumoroso di suo!
A me per diminuire il fastidio mi hanno consigliato di mettere ai lati i due inserti che si trovano nella confezione per ridurre il rumore... Non ho ancora avuto modo di provare però...:(
Da quando ti ho risposto l'altra volta ho fatto più attenzione e confermo le mie impressioni tranne che per uno"sballottamento" continuo della testa stando in coda a camion o mezzi poco aereodinamici a velocità nemmeno troppo sostenute!:bo

Lo "sballottamento" l'ho notato anch'io... Ma nella mia confezione gli inserti per ridurre il rumore non c'erano...

Alhem
31/05/10, 14:01
...confermo le mie impressioni tranne che per uno"sballottamento" continuo della testa stando in coda a camion o mezzi poco aereodinamici a velocità nemmeno troppo sostenute!:bo

Vabbè, scusa, ma questo capita con qualsiasi casco, per via dei flussi di aria "sporchi" provenienti da questi mezzi...soluzione? Un bel sorpasso...e se non si può, aumentare la distanza di sicurezza :D :ridi

MrWhite
31/05/10, 19:08
Mi sa la seconda! Ancora me la faccio addosso quando devo superare uno di quei bestioni!:D
Comunque è il mio primo casco, non sapevo era così per tutti... Anche se lo immaginavo ma ho voluto postare lo stesso le mie impressioni!;)
usate i tappi.
E così quando non vedo uno smanettone che mi svernicia come faccio ad accorgermi che arriva?:ok

Lo "sballottamento" l'ho notato anch'io... Ma nella mia confezione gli inserti per ridurre il rumore non c'erano...
I miei erano insieme alle istruzioni, magari tu li hai già montati...:confused:
Comunque oggi li ho inseriti, ho notato un leggerissimo miglioramento ma nulla di eclatante!:ok

Urano
31/05/10, 21:13
E così quando non vedo uno smanettone che mi svernicia come faccio ad accorgermi che arriva?:ok

affari suoi.
se ti tampona paga lui.

usate i tappi.
e guardate gli specchietti.

Blu_Sky
01/06/10, 09:42
...sperando che ci sia poco da pagare! ;)

Fabio79
02/06/10, 16:53
I miei erano insieme alle istruzioni, magari tu li hai già montati...:confused:
Comunque oggi li ho inseriti, ho notato un leggerissimo miglioramento ma nulla di eclatante!:ok

Sono due strisce azzurre come il rivestimento interno del casco, attacate con il velcro alla plastica? Se sono quelle erano già inserite...

Comunque il casco (Nolan N103) è comodissimo, pratico, lo posso mettere con gli occhiali, calza subito perfettamente senza dover sistemare faticosamente le orecchie... ma in confronto all'Xlite 801 è un po' più rumoroso e meno aerodinamico...
Entrambi hanno i loro pro e i loro contro... dipende da che cosa si cerca e dalle proprie esigenze..

shore
02/06/10, 18:10
Il sito SHARP ha cambiato look e per ogni modello viene riportata una simpatica tabella dove i colori danno l'idea delle zone con il maggior valore di G...

The impact zone colours are based upon discrete brain acceleration values:

Green - Peak acceleration up to 275g: the ECE 22.05 test limit at 7.5 m/s.
Yellow - Peak acceleration up to 300g: the British Standard 6658:1985 test limit at 7.5 m/s used by SHARP as the maximum permitted value for a 5–Star rating.
Orange - Peak acceleration up to 400g
Brown - Peak acceleration up to 420g
Red - Peak acceleration up to 500g
Black - Peak acceleration in excess of 500g.
Codice Colori (http://sharp.direct.gov.uk/content/impact-zone-diagrams)
Come potrete vedere, caschi che hanno 5 stelle hanno delle zone Gialle (AGV GP Tech) ed altri tutte Verdi (Arai GP5X).
Presi questi due come esempio...;)
Credo che abbiano fatto un buon lavoro. :ok
Elenco caschi 5 Stelle (http://sharp.direct.gov.uk/testhelmetlist?sharp-make=All&sharp-model=&sharp-type=All&sharp-rating=5&sharp-price-from=0&sharp-price-to=9999&discontinued=1)
ABBravi gli inglesi :grazielei
LINK (http://sharp.direct.gov.uk/home)

MrWhite
03/06/10, 09:47
affari suoi.
se ti tampona paga lui.

usate i tappi.
e guardate gli specchietti.
Come dice Blu_Sky:

...sperando che ci sia poco da pagare! ;)
Sopratutto in termini di tempo in ospedale, anche se ti tampona a basse velocità non è detto che ne esci senza un graffio!:(
Per gli specchietti hai pienamente ragione ma saprai meglio di me che aumentando la velocità le vibrazioni non è che aiutino ad avere una visione perfetta di quello che succede alle nostre spalle!:)

Sono due strisce azzurre come il rivestimento interno del casco, attacate con il velcro alla plastica? Se sono quelle erano già inserite...

No, però sono proprio due pezzi di quella stessa forma, che dovrebbero essere fatti di gommapiuma, spessi circa 1 cm... Io li ho inseriti proprio sotto quelle due strisce!:ok
Comunque non hanno portato miglioramenti tanto evidenti!:piangi3
:moto

Blu_Sky
03/06/10, 10:25
Sopratutto in termini di tempo in ospedale, anche se ti tampona a basse velocità non è detto che ne esci senza un graffio!:(
mi sembra parlassi di autostrada...quindi sì che ti tampona un'altra moto ossia altri 200Kg su due ruote...ma nella corsia accanto ci può essere un bellissimo autoarticolato a 715 ruote...

cts
03/06/10, 10:51
Commento eliminato da parte dell'autore.
Chiedo pubblicamente scusa se ho involontariamente arrecato qualcosa a qualcuno, ma non mi riesce di cancellarlo.

sorbetto
08/06/10, 20:03
Ragazzi sabato ho acquistato lo SHARK RSI EDEN !!! non avendo ancora un integrale , ma usando il nolan n45 air x la città ( Ottimissimo ), quando andavo in autostrada********* e non ce l'ho fatta più !!! . Sabato acquistato e domenica provato e devo dire che ne so rimasto contento , qualcuno di voi lo possiede ? che ne pensate ?http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.revzilla.com/product_images/0004/5863/Shark_RSI_Eden_Helmet_White-Gold_zoom.jpg&imgrefurl=http://www.revzilla.com/product/shark-rsi-eden-helmet-2008&usg=__aFh43GZMWRN776yaqzRFr6ALvoM=&h=500&w=500&sz=60&hl=it&start=9&um=1&itbs=1&tbnid=rE3bh0h6b6BREM:&tbnh=130&tbnw=130&prev=/images%3Fq%3Dshark%2Brsi%2Beden%26um%3D1%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26sa%3DX%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26channel%3Ds%26tbs%3Disch:1

Blu_Sky
09/06/10, 08:30
Bè la prima cosa che mi viene in mente è che devi avere il viso allungato o comunque ovale per trovarti bene con uno Shark.. questo Rsi è ben piazzato sullo Sharp test quindi sembra un buon casco.. dipende anche da quanto l'hai pagato.. è in fibra?

murtle
09/06/10, 10:22
sorbetto, sei pregato di non dichiarare infrazioni al CdS e soprattutto di leggere il Regolamento onde evitare ulteriori malintesi. grazie

Blu_Sky
09/06/10, 11:56
cavolini di bruxelles è vero! oh Marla bravissimo.. io non ci pensavo al legame delle due cose! ;)

sorbetto
09/06/10, 13:51
E' in fibra di carbonio e l'ho pagato 220 eur in negozio , era in offerta !

capitano tl
06/07/10, 10:40
Ciao raga a mio parere non conta tanto la marca ma la consistenza spesso si lascia prendere dal nome o dalla grafica trascurando il fatto che la cosa piu importante sono i materiali impiegati i migliori di sicuro sono i caschi i fibra date un'occhiata alla vemar si trovano ottimi prezzi

mambodj
13/07/10, 12:23
Ciao a tutti, sono un neoiscritto, possessore di una Dominator del '97 con la quale percorro 30+30 Km al giorno (solo d'estate) per recarmi al lavoro.. più qualche "sterratino" ogni tanto (ma proprio ogni tanto... sigh).
Sono capitato qui tra voi leggendo questo forum sui caschi che ho trovato interessantissimo.
Voglio sostituire il mio fedele Vemar modulare che ha oltre 7-8 anni e sono rimasto "folgorato" dal Nolan N-103 giallo Fluo... :-)
Pensate che valga la pena innanzitutto di sborsare oltre 80 Eurini in più per solo colore Hi-Viz... ?
Alla finfine.. c'è chi lo sta usando da un po' e mi sa dire come funziona per l'uso "soft" che devo farne io ?
L'ultima domanda..... che vi farà cadere le brccia ma è un problema per me...: non ho tempo di andare a provare il casco in un negozio per cui, secondo voi...., è tanto stupido ordinarlo su internet senza prova usando come riferimento la misura M che sto usando con Vemar ?
Comlimenti a tutti e... grazie a chi vorrà rispondermi

iraton
13/07/10, 12:31
Non ti posso consigliare sul casco perchè non lo conosco :bo ma per quanto riguarda l'acquisto, un solo consiglio: provalo :ok

Io avevo considerato l'acquisto di caschi che, una volta provati, sono stati scartati: proprio non erano adatti a me. Anche a parità di taglia, ci sono differenze abissali fra casco e casco :ok

Fabio79
13/07/10, 12:44
Io con il nolan N103 mi trovo benissimo, uso anche un X-lite integrale, più leggero e aerodinamico, ma l'N103 è più comodo e pratico da usare, sprattutto per tragitti brevi: si può indossare comodamente con gli occhiali, ha la visierina oscurata interna, mi sembra ben areato. Pesa 1,7 Kg, ma il peso maggiore non mi ha mai infastidito (se non quando lo tengo in mano...). Per quanto riguarda la taglia, io non mi fiderei ad ordinarlo senza provarlo, soprattutto considerando che quello che hai è di una marca diversa...

murtle
13/07/10, 13:25
Ciao!

se con quei 80€ non ci devi mangiare o pagare l'affitto, io direi che ne vale la pena: può fare veramente la differenza nel traffico, rendendoci visibili a quegli automobilisti rincogl**niti che quando ti vengono addosso "oops non ti avevo visto". uno studio neozelandese parla di cifre tra il 25 e il 34% di possibilità in meno di avere un incidente, quindi.. :ok

per la taglia, ti dico solo che in passato ci ho già rimesso parecchie centinaia di €, scoprendo che anche fra modelli della stessa marca, taglie e forma della calotta potevano variare parecchio. penso che piuttosto che correre il rischio di spendere 300€ per un casco che forse non ti andrà bene, meglio riuscire a ricavarsi in qualche modo un'oretta per andare a provare il casco, tenerlo sulla testa per un pò di minuti, ed essere sicuri della taglia.

ho provato il nolan n-103 proprio giallo fluo: è veramente bello esteticamente. certo, il c3 della schubert è un pò più carina, più leggero, più confortevole e tutto, ma oltre a costare parecchio di più protegge anche di meno (ha soltanto 3 stelle contro le 4 del nolan).

mambodj
13/07/10, 14:33
Grazie a tutti per le risposte che mi hanno indirizzato (anche se avevo già un'ideina...) sul giallo fluo; non è tanto per la cifra in se stessa ma perchè non ne capisco il motivo, o meglio non lo concepisco.
Quando si dovrebbe investire sulla sicurezza (così come sull'ecologia) le cose maggiormente valide costano sempre di più: invece di mettere un bonus per i colori che possono far risparmiare soldi alla comunità (meno incidenti = meno spese sanitarie), questi costano di più.
Purtroppo ho anche appreso che sarà meglio andare a provare il casco, solo che il mio lavoro mi lascia molto poco tempo libero e, per andare dal rivenditore, avrei bisogno di almeno 1 ora e mezzo che, sembrerà strano, non so proprio dove ritagliarmi.
Un lampeggio a tutti

Cicco
02/08/10, 20:26
Posso farvi una domanda da bestia ignorante? Leggendo un po' random le 108 pagine di questa discussione ho visto che genericamente si parla delle marche più note commercialmente parlando (agv, shoei, arai, ecc.) Io a Firenze ho trovato uno che vende caschi della bell e nella mia ignoranza ho cercato in internet e mi sembrano troppo avanti, tutti i modelli sono all green allo sharp test, e i prezzi sono allineati con gli altri, anzi, spesso molto meno...allora mi chiedo, perchè non ho mai visto un casco della bell in giro?

Mi sa che non considero qualcosa, mi fate sapere se fanno ca'are per qualche motivo che io ignoro?

Blu_Sky
02/08/10, 21:43
bè sono buoni anche i Bell....magari meno diffusi e meno pubblicizzati...

jada79
03/08/10, 10:28
ma la Bell non faceva caschi da bici? :D

settanta
03/08/10, 15:16
I Bell sono ottimi caschi, tra parentesi la Bell è un marchio storico nella produzione di caschi, secondo me non se ne parla perchè non sono sulla testa di quel e quell'altro campione.
Quello in fibra di carbonio è uno spettacolo.

Dexter
13/08/10, 12:37
Ho da farvi una domanda, devo cambiare il mio casco. Ora ho un Premier vecchio di tre anni. Bello, comodo, ma ULTRA rumoroso. Già a 100 all'ora si sentono forti rumori. Quindi ne voglio prendere uno di riserva.

Domanda: visto che nessuno fa provare i caschi, come faccio a sceglierne uno che non sia rumoroso? Ci sono dei particolari che possono farmi capire "ad occhio" se un casco è più o meno rumoroso? Non vorrei comprare alla cieca e trovarmi un casco che fa più casino del mio Premier...

Pr3dator
13/08/10, 12:47
http://www.dirtbikebitz.com/images/products/helmets/airoh/2009_Airoh_Dome_Fear.jpg
io uso questo!!!

hollysamy
13/08/10, 13:03
caschi silenziosi non esistono io ne ho provati parecchi dal modulare all'integrale ed ora mi sono fermato sul suomy vandal ed e abbastanza silenzioso e ben areato a parte il prezzo qui da me con lo sconto l'ho pagato 250 euri e secondo me a confronto di molti altri e ad un buon livello

Dexter
13/08/10, 13:25
Si beh, non intendevo silenzioso al 100%, ci mancherebbe...intendevo "più" silenzioso del mio...

Ma non c'è un modo per capire ad occhio la rumorisità teorica di un casco?

hollysamy
13/08/10, 13:36
secondo me la visiera deve essere libera di far scorrere l'aria guarda il vandal a quel sistema perche tutti quei carterini che coprono gli attacchi producono turbolenze e soprattutto la forma non troppo spigolosa secondo me e anche la forma delle prese d'aria conta molto

---------- Post added at 11:36 ---------- Previous post was at 11:35 ----------

purtroppo ti devi accontentare delle recensioni degli altri che lo hanno comprato

jada79
13/08/10, 13:44
Domanda: visto che nessuno fa provare i caschi, come faccio a sceglierne uno che non sia rumoroso?

Mi hanno detto (ma io non ho mai provato ad usufruire di questo servizio, quindi non sono neanche sicura che sia una info vera) che da Louis ti fanno provare i caschi in moto. insomma che lo tiri su, vai a farti un giro in moto e poi decidi se comprarlo oppure no..
c´é qualche Louis vicino a te?
se no informati se magari da hein gericke offrono test prove. Quello a Bozen c´é sicuro..

hollysamy
13/08/10, 13:49
Io conosco tanti rivenditori di caschi ma nessuno te lo fa provare in strada al massimo te lo fanno provare bene in negozio, pensa che ti danno un rottame di cascho quando provi i modelli nuovi di moto

jada79
13/08/10, 13:55
Cosí a me hanno detto.. visto che Dexter parla tedesco secondo me vale la pena verificare la veridicitá almeno con una telefonata in negozio.. metti caso che sia vero! :jump

hollysamy
13/08/10, 14:00
mi ricordo che esiste solo una marca che ti fa fare il test ride del casco ma non ricordo la marca ricordo solo che il cascho era giallo fluo con le scritte test ride

Dexter
13/08/10, 14:01
Mi hanno detto (ma io non ho mai provato ad usufruire di questo servizio, quindi non sono neanche sicura che sia una info vera) che da Louis ti fanno provare i caschi in moto. insomma che lo tiri su, vai a farti un giro in moto e poi decidi se comprarlo oppure no..
c´é qualche Louis vicino a te?
se no informati se magari da hein gericke offrono test prove. Quello a Bozen c´é sicuro..

Louis? Nome nuovo....

Hein Gericke è a 5 minuti da casa mia, non sapevo sinceramente che facevano provare i caschi in moto. Però HG vende caschi mooooolto costosi....Molto.

Fabiulus
13/08/10, 14:04
Ma aver 2 caschi per il test ... magari obblighi ad utilizzare il sottocasco per "igiene".

Bah ...

Fabio79
21/08/10, 16:38
Ho un X-lite 801 RR taglia S, leggerissimo e molto stabile, ma ho i guanciali che mi stringono un po' troppo sulle guance e vorrei cambiarli con la misura più sottile, come mi sembra di capire che sia possibile fare, leggendo sul sito x-lite (da 40 mm a 25 mm). Ho provato a misurare lo spessore dei miei, ma in alcuni punti sono 40, in altri 30, in altri 25... e mi è venuto il dubbio che quelli di serie siano già quelli più sottili, e ordinandoli farei una spesa inutile... Qulacuno mi saprebbe dare qualche delucidazione?
Grazie.

Twinkle
21/08/10, 17:18
@ Fabiulus: ma dove credi di vivere? Siamo in Italia e i negozianti spesso ti vendono cose senza neanche saper di preciso che ti stan vendendo, figurati se si sbattono ad aver materiale da far provare nel paese dei furbi.

Tecnicamente mi vien da dire che per aver poco rumore il casco deve aver meno fronzoli possibile, dato che qualsiasi appendice crea o può creare una turbolenza con conseguente rumore: provate mentre andate anche solo a 70 all'ora a girar la testa di quasi 90° a destra o sinistra e sentite come cambia l'intensità del rumore. Consiglio caschi con meccanismo di chiusura che non sporga dalla sagoma del caso per il motivo di cui sopra. Altra cosa che terrei bene in considerazione è quanto il casco in questione riesce ad avvolgere la testa sotto alle orecchie in quanto più giù arriva l'imbottitura più scherma il rumore. Idem per l'imbottitura sulle guance e per il sottomento. Sostanzialmente direi che più il casco chiude più insonorizza.

Urano
21/08/10, 17:21
quoto twinkle

Ma non c'è un modo per capire ad occhio la rumorisità teorica di un casco?

a occhio no.
a orecchio, forse qui... :okk :okk :okk

http://www.webbikeworld.com/

ottimo sito, ed hanno le registrazioni del rumore dei vari caschi che provano...

Debi
02/09/10, 21:44
ciao a tutti!! volevo comprare un bel casco nuovo. volevo sapere chi di voi ha acquistato qualche casco della marushin, in particolare il 777 tiger che allo sharp test ha 5 stelle, ha un prezzo contenuto e c'è anche nella colorazione bianca.

Blu_Sky
03/09/10, 10:09
Ce l'ho io il casCO Marushin....però l'888...
Mi trovo molto bene, anche se è il terzo casco in classifica di utilizzo.

enghira
03/09/10, 13:15
ciao a tutti!! volevo comprare un bel casco nuovo. volevo sapere chi di voi ha acquistato qualche casco della marushin, in particolare il 777 tiger che allo sharp test ha 5 stelle, ha un prezzo contenuto e c'è anche nella colorazione bianca.
Ciao, io ho il modello RS-1 carbon, che dovrebbe essere pressochè identico al 777. Sinceramente mi trovo bene, lo trovo ben rifinito per il prezzo, leggerissimo e non eccessivamente rumoroso. Su questi ultimi due punti però non ho altri termini di paragone che il mio precedente Airoh Matisse (un modulare).

Blu_Sky
03/09/10, 14:40
Bè ma non puoi paragonarlo con un modulare...anche se il modulare fosse buono...è come un'Audi TT e una Alfa 159... :]
Io ne ho avuti un pò di caschi integrali..anche se il "tuo" 777 è modello inferiore al mio 888 (infatti non ha la doppia D), ti posso comunque dire che è un casco di medie "prestazioni", con belle grafiche, in fibra ad un buon prezzo.. Già che ci sei io prenderei l'888 però fai tu

enghira
03/09/10, 15:00
Mi correggo, anche il mio ha la chiusura doppia D, forse è più simile al 888 che al 777, insomma per farla breve è questo (http://www.misterhelmet.com/novita_dettaglio.php?id=3320).

murtle
03/09/10, 17:17
Ciao debi, se vai sulla homepage di marushin trovi queste due immagini:
http://www.marushin-helmets.jp/pics/frontside-boxs-sharp777.jpg
http://www.marushin-helmets.jp/pics/frontside-boxs-sharp888.jpg

penso sia chiaro quale casco dovresti scegliere ;)

Debi
03/09/10, 18:58
grazie a tutti per le risposte. ora valuterò e vi farò sapere.

maurinix
10/09/10, 15:40
salve...
ho appena acquistato questo casco
Vemar Diadem Vsr ma vorrei sapere di quale pilota è la replica!!
http://www.motorstock.it/img/prodotti/big_grande/VEVSRR%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20171%20%20%20%20%20.jpg
http://www.motorstock.it/img/prodotti/big_grande/VEVSRR%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20171%20%20%20%20%20_4.jpg
Grazie Mille
Mauro!

ricky86
10/09/10, 16:24
maurinix hai usato la funzione Cerca?

La prossima volta, comunque, ricordati che la prima lettera del titolo va' sempre maiuscola.

Discussioni unite.

Lara76
13/09/10, 14:33
Qualche tempo fa Striscia si è occupata della faccenda caschi. Qualcuno ricorda qualcosa a riguardo? C'è un sito, un organismo competente che fa una classifica di resistenza ai crash test?

Ciao, anch'io mi sto informando, questo è quanto ho trovato:

http://sharp.direct.gov.uk/ qui trovi i risultati dei test e questo file:

SHARP Helmets - How to fit your helmet

spero di esserti stata utile! ;)

ciaociao :)

Lara

melvin
17/09/10, 11:18
Ottimo sito, LAra...proprio quello che cercavo:jump

:grazielei anche da parte mia!!

Lara76
17/09/10, 13:39
Bene! Lieta di esservi stata utile. Tra un paio di settimane toccherà a me sceglierne uno per la mia prima er6n, non vedo l'ora!!! Ho visto dei modelli bellissimi, ma prima di tutto la sicurezza, poi il comfort e infine l'estetica...mi sono anche imposta di non guardare troppo il prezzo...

Non appena riuscirò a restringere la cerchia dei caschi eletti li sottoporrò al prezioso giudizio di questo forum.

Lamps! :)

Nixon
17/09/10, 13:44
Lara da poco ho preso il casco replica di Ben Spies della hjc, un ottimo casco, leggero e con uno specchio visivo maggiore al mio amato AGV k4..

murtle
17/09/10, 15:15
Nixon cosa vuol dire il casco replica di Ben Spies? Ce ne sono almeno 3-4 modelli... :dub

Nixon
17/09/10, 15:20
Perdonami l'ultimo modello, quello con la stella sopra la calotta

murtle
17/09/10, 15:25
ho capito.. l'R-PHA10 allora :ok

però non è ancora stato testato dallo Sharp :fischia

Nixon
17/09/10, 15:32
Guarda con quello che costa me ne frego altamente ehehhe

murtle
17/09/10, 15:43
nel senso che costa tanto?

dopo anni di Sharp test, effettuato tra l'altro dal Ministero dei trasporti inglese (NCAP vi ricorda qualcosa?), dopo che fosse stato criticato da tante case produttrici quando i loro prodotti si rivelavano insufficienti salvo poi vedere queste ultime progettare nuovi caschi che ottenevano migliori voti (vedi Shoei con il nuovo XR1100), dopo che numerosi produttori abbiano iniziato ad usare il voto ottenuto allo Sharp nella propria campagna pubblicitaria (vedi Shark, Marushin, ecc..), pensavo che il concetto costo casco = protezione casco fosse stato superato..

domanda provocatoria: perchè non prendere un Arai allora? :fischia

Lara76
17/09/10, 15:58
Nixon ne prendo nota, se lo trovo provo anche quello! Credo che ne proverò parecchi...Mi piacciono le scelte oculate! ;)

Nixon
17/09/10, 16:18
Brava Lara. Per Marla: hai ragione,ma il prodotto mi sembra a prima vista di ottima qualità.

murtle
17/09/10, 17:02
Ho capito Nixon, ma come fai a valutare quanto realmente protegge un casco "a prima vista"? Anche gli Arai sembrano di ottima qualità..
E poi l'HJC è passata dall'HQ-1 da 5 stelle al FG-15 da 4 stelle.. :fischia

melvin
17/09/10, 20:33
Beh, ragazzi, i risultati di Sharp sono incredibili. IO credo che sarebbe necessario conoscere più apporfonditamente le chiavi di lettura dei tests per capire come fa un semplice Caberg (trip= rhyno), per giunta modulare, a stare alla pari con mostri di caschi mooolto più costosi e, ugualmente, modelli costosissimi ad avere un rating così schifoso. Ecco io volevo prendermi il Multitec Shoei, ma visto il risultato dei tests di sharp (3 stelle) non ci penso proprio di spendere 500 euro per quello. Certo, oggi l'ho indossato: comodità fantastica, bella estetica, peso piuma....Ovvio che un prezzo così elevato dovrebbe essere giustificato dalle qualità protettive in primis, evidentemente non è così: si pagano finiture, comfort e soprattutto marchio: Oppure il rating di sharp non è conforme...che ne pensate:confused:

murtle
17/09/10, 21:57
Allora melvin, una teoria era già stata espressa su motosicurezza.com (www.motosicurezza.com) ma te la ripropongo velocemente qui:
l'ipotesi, in poche parole, era che i caschi dalla calotta bella grossa e tonda (es. Bell) assorbissero meglio i colpi rispetto a quelli più "modaioli" e aerodinamici, con la calotta piccola e "stretta" (es. Arai).
da qualche mese, sul sito di Sharp, hanno messo anche i colorini che mostrano, a seconda della zona del casco, l'assorbimento effettivo dell'urto.
cliccando sul Shoei Multitech, che è un casco filante e aerodinamico, vedrai che la zona in cui pecca è proprio la tempia (colore rosso). per non parlare del fatto ovviamente che la mentoniera non ha ottenuto il punteggio di 100%. mentre la maggior parte dei caschi da 5 stelle sono molto tondi. (forse anche il nuovo Shoei xr1100, da 5 stelle è più tondo del xr1000, da 3 stelle).
altro esempio: lo schubert c2 era molto più tondo (e forse meno carino esteticamente) del nuovo c3. risultato? c2 4 stelle, c3 solo 3. cosa dicono i colorini? tempia gialla per il c2, tempia rossa per il c3. quindi anche qui, teoria confermata.

forse l'unica regola che vale, col costo, è il confort (come giustamente dicevi), le finiture, il marchio, ecc: una volta messo in testa un schubert c3, ogni altro modulare sembra insopportabile. ;)

melvin
18/09/10, 12:01
mmmh....sono confuso! Vuol dire che i nuovi adeguamenti estetici, ossia le mode, influenzano negativamente l'aspetto principale del casco, cioè la sicurezza...Beh, se è così la cosa mi tocca zero, perché delle mode me ne strabatto!
L'articolo di motosicurezza, comunque, dà ragione a Sharp e anche il suo modo di eseguire le prove mi sembra adeguato (ma non sono un tecnico), per cui sto pensando a un buon Bell, 5 stelle, naturalmente :D

alby2107
18/09/10, 12:14
Ragazzi help meglio marushin o suomy??? la mia domanda è perchè spendere 200 euro per un suomy quando se ne possono spendere 150 per un marushin di egual sicurezza sharp?? suomy è forse più affidabile o è solo più modaiola(che io sappia unico punto a favore di suomy e che il materiale del casco invece che essere solo fibra per marushin è un tricomposito di kevlar e non so che maaaaaaa sharp li mette alla pari

melvin
18/09/10, 13:18
Non solo sono buoni i Bell, ma sono anche...Belli!!! Poi, scusate, ho trovato l'M4 in carbonio a 320,00 Euro, ma pare che pure i prezzi siano adeguati!

murtle
18/09/10, 13:55
@Melvin: tra i vantaggi dei Bell, oltre a quelli che hai citato tu, c'è la visiera molto spessa (non ricordo se 3 o 5mm), molto simile a quella che usano in F1.
tra gli svantaggi se così possiamo dire è che hanno una calzata molto particolare, e una calotta molto grossa (quindi potrebbe farti il "testone")

@alby2107: sei indeciso tra un Marushin 777 o RS1 e un Suomy Vandal? prendi quello che ti calza meglio. se ti calzano uguale, prendi quello che ha la grafica più visibile (se possibile monocolore, giallo, arancione, bianco, rosso)... insomma, qualcosa che si veda subito nel traffico e da lontano! le grafiche troppo elaborate tipo quelle dei piloti da lontano non si distinguono e risultano poco visibili ;)

alby2107
18/09/10, 14:14
Sono indeciso tra marushin 888 shived e suomy vandal patern blue mi calzano entrambi bene uno è bianco e uno è blu se avessere egual prezzo per me uno varrebbe l'altro ma suomy costa ben 150 in più la domanda è perchèèèèè?cosa giustifica il prezzo mi chiedo se sia migliore suomy..???

murtle
18/09/10, 14:24
a parte che l'888 ha 4 stelle e non 5 come il suomy, probabilmente paghi di più il suomy anche per via delle rifiniture, per il marchio (sponsorizzano parecchi piloti mentre marushin no, e anche questo fa variare il costo finale) e per il fatto che il marushin sia meno conosciuto di suomy in Italia..

se poi guardi soltanto il prezzo troverai caschi da più di 500€ da 3 stelle quindi.. :roll:

alby2107
18/09/10, 15:01
no no non guardo il prezzo cerco solo di capire....:( ho la possibilità di prendere un suomy al prezzo di un marushin quindi visto che il suomy costa molto di più credo che sia molto migliore e sono portato a prendere quello anche se come forma della calotta e come grafiche io preferisco il marushin in èiù il marushin e bianco quindi più visibile...il fatto che mi rende indeciso è che ho paura di prendere un prodotto alla lunga più scadente come penso che sia il marushin ma valuto ciò solo su una questione di prezzo cmq hai ragione intendevo il 777

melvin
18/09/10, 17:40
tra gli svantaggi se così possiamo dire è che hanno una calzata molto particolare, e una calotta molto grossa (quindi potrebbe farti il "testone")

Sì, sarebbe il motivo per cui sembrano dare risultati migliori nei test di Sharp, beh, lo prenderò nero...dicono che è un colore che snellisce :D:D:D...Invece mi piace il sistema che usano della doppia calotta, temoplastica sopra e fibra sotto:amore2.
Comunque la moto la prendo lunedì e in settimana filo a Pescara dal rivenditore per vederli....me la prendo comoda comoda, non voglio sbagliare, proprio come 15 anni fà comprai il Quantum E di Arai, e feci benissimo!!

murtle
21/09/10, 17:17
sinceramente non ti consiglio di prendere un casco nero, è il colore più invisibile di tutti..e aumenta di parecchio il rischio di non essere visti dagli automobilisti ;)

cts
21/09/10, 17:24
Quoto l'intero discorso di chi mi ha preceduto.
Aggiungo: il colore nero è quello che attrae di più il calore (al contrario del bianco, che lo respinge)... pensa un po' tu che bel comfort d'estate! :(

Lara76
21/09/10, 17:57
sinceramente non ti consiglio di prendere un casco nero, è il colore più invisibile di tutti..e aumenta di parecchio il rischio di non essere visti dagli automobilisti ;)

A me piace tanto questo...

Modello Casco: agv Stealth colorazione ARABESQUE BLACK-SILVER-GUNMETAL
Costo: 255€ (scontato)

che ne pensate, soprattutto in termini di sicurezza ma anche di visibilità nel traffico?
Se qualcuno ce l'ha può dirmi come si trova? e anke se è facilmente reperibile...

grazie

Lara
*
*
*

diego
21/09/10, 18:03
E stupendo come visibilità non dovresti avere problemi c'è molto silver/bianco per trovarlo dovresti vedere il rivenditore di zona agv:ok

---------- Post added at 18:03 ---------- Previous post was at 18:00 ----------

murtle
21/09/10, 18:33
lara, io ho proprio l'agv stealth arabesque :ridi

non te lo consiglio particolarmente, è Made in China, ha già parecchi anni (se non sbaglio è la collezione 2006 o 2007), essendo grigio è praticamente invisibile nel traffico (infatti dopo 2 settimane che l'avevo mi hanno tagliato la strada e sono caduto) e chiedendo 2 volte all'assistenza AGV su internet dove avrei potuto reperire nuovi guanciali in quanto i miei si erano rovinati tantissimo in un anno non ho mai ricevuto risposte.. può bastare? :ridi

però è pur sempre 5 stelle. tutto dipende quindi da come ti calza e da quanto ti viene a costare..

Lara76
22/09/10, 16:11
caspita... grazie murtle, ne terrò conto! uffi però, è così bello! :)

jada79
22/09/10, 17:20
ehm murtle, scusa ma quali non sono fatti in cina?
stasera controlleró, ma mi pare che anche il mio shoei xr1100 che ti listino canta piú di 400 gneurozzi sia made in china....

Zaier
22/09/10, 20:00
Made in Japan :ok

murtle
22/09/10, 23:42
E poi non ce ne sono così tanti tra quelli commercializzati in Italia che sono prodotti in China..
Tra gli asiatici ci sono alcuni made in Japan (Arai, Shoei, Marushin) e Korea (HJC ad esempio). Gli altri italiani sono Made in Italy (Nolan group, Vemar, Caberg, Suomy..)
Tra gli AGV c'è forse soltanto il top di gamma che è Made in Italy.

E' nell'abbigliamento che regna il Made in China, non (ancora?) nei caschi ;)

Blu_Sky
29/09/10, 14:34
L'agv non è una gran scelta Lara76...per la bellezza dei disegni non è l'unico..guardati i Marushin ad esempio..hanno prezzo abordabile e grafiche molto belle..tra l'altro li puoi avere in fibra senza spendere un capitale..
Ho visto il Vemar modulare Jiano...è molto bello come linea...ha però solo 3 stelle....eccolo:
http://www.vemarhelmets.com/images/collection/bluetooth/jiani_ja1_g.jpg
e ho visto un ERrista che lo aveva :D
....poi notavo come sia davvero difficile trovare un modulare con un peso decente....e non rispondetemi eh ma perchè c'è il sistema di sgancio... :D

jada79
29/09/10, 14:42
Ho dato un acchiata veloce ai 2 caschi sulla mensola a casa (vecchio = xr1000 e il nuovo= xr1100) ma non ho trovato nessuna etichetta con made in..
solo esternamente ancora l´adesivo del peso e internamente l´omologazione. ma forse non ho guardato a sufiicienza.

si i marushin li ho visti anche io in negozio e non sembrano per niente male. neanche come rifiniture.

alby2107
29/09/10, 14:55
Dei marushin ne parlano tutti benissimo sono abbastanza comodi e hanno un ottimo rapport qualità prezzo per 200 euro porti a casa il modello di quest'anno ancora non è stato testato sharp ma di solito hanno 4-5 stelle

jada79
29/09/10, 15:03
a me per esempio per quanto dica che li trovo ben fatti calzano malissimo..

alby2107
29/09/10, 15:09
é questione di capoccia ogni casco ha una calzata differente io ultimamente dovendo scegliere il mio primo integrale ne ho provato parecchi e devo dire che di tanti mi ha conquistato solo shoei e arai per me hanno una calzata perfetta

Blu_Sky
29/09/10, 16:58
il mio XR1000 calza in modo eccellente....ne ho portati 7mila caschi ma quello è davvero insuperabile....e non solo per me...anche tanti altri che ce l'hanno concordano...

Lara76
29/09/10, 19:28
L'agv non è una gran scelta Lara76...per la bellezza dei disegni non è l'unico..guardati i Marushin ad esempio..hanno prezzo abordabile e grafiche molto belle..tra l'altro li puoi avere in fibra senza spendere un capitale..
Ho visto il Vemar modulare Jiano...è molto bello come linea...ha però solo 3 stelle....eccolo:
http://www.vemarhelmets.com/images/collection/bluetooth/jiani_ja1_g.jpg
e ho visto un ERrista che lo aveva :D
....poi notavo come sia davvero difficile trovare un modulare con un peso decente....e non rispondetemi eh ma perchè c'è il sistema di sgancio... :D

Si, sto già cambiando idea dopo le recensioni lette su questo sito... l'estetica è importante ma viene dopo la sicurezza e il comfort. ora dò un'okkiata al link che hai postato, grazie blu_sky!
ps. cmq cerco l'integrale, il modulare sarà anche pratico ma mi spaventa... e se poi si apre come un fiore al primo urto?....:O
ps2: sei di genova? La mia città preferita, beato te!!! :D

greendevil
29/09/10, 20:03
Lara io ho un x-lite 602 targa verde nero e oro pagato 300 euro (listino 400e rotti) quando ho preso la moto. Che dire e' un ottimo casco leggero,imbottitura confortevolissima ti blocca bene le guance,interno staccabile e lavabile + visierino interno anti-fog. Un mio consiglio scegli un buon casco magari spendi qualcosina di piu' ma proteggere bene la propria testa non ha prezzo!

Blu_Sky
29/09/10, 21:19
grazie blu_sky!
Prego Lara...comunque..il modulare non si apre...poi sempre sulla pagina dello Sharp Test c'è indicato la percentuale di affidabilità della chiusura...se cerchi l'integrale dammi retta, prendi lo shoei XR1000...non resterai delusa..anzi entusiasta sicuro..se poi vuoi qualche sito dove guardare dimmelo che ci scriviamo..

alby2107
29/09/10, 21:31
lara vedi che se ti interessano gli shoei a meno che tu abbia un M ho visto giusto pochi giorni fa un casco nuovo a un prezzo imbarazzante su un sito di annunci il casco è questo poi ho visto che il tizio dell'annuncio aveva anche un xr 1100

Zaier
30/09/10, 13:28
Purtroppo ha sole 3 stelle, ma da felicissimo possessore dell'XR-1000 non posso che consigliarlo :ok
E fra 4 anni andrò di XR-1100 (se ne frattempo non ci sarà qualcosa di nuovo ovvio :D).

jada79
30/09/10, 15:23
si ma la linea xr é decisamente migliore della raid.
dal 1000 al 1100 hanno ampliato tantissimo il campo visivo! una bellezza!

melvin
01/10/10, 13:28
Ragazzi...per me....dopo lunghe meditazioni e pur provenendo dal bellissimo ARAI quantum del 1996......La risposta è una e una soltanto: B E L L!!! IN settimana vado a Pescara a provare o M5 o M4 o M10 (modulare)...uno di essi sarà mio!

emilio
02/10/10, 17:32
Per quanto riguarda il BELL io ero appena andato a comprarlo... Ma complice la forma della mia testa non riuscivo ad entrarci e ci stavo malissimo... Un vero peccato!!! Ho provato tutti i modelli e tutte le taglie, ma niente da fare...

Alla fine li ho provati praticamente tutti, da 270 euro in su (rigorosamente integrali) ed ho preso uno SHOEI xr-1000. Calzata perferra per la mia testa, e spesa di 330 euro. L'ho tra l'altro preso verde kawasaki

melvin
02/10/10, 20:19
Strano, però...possibile che tu abbia una zucca così fuori standard? Oppure che loro producano forme strane??...Comunque, certo, anch'io prenderò BELL solo dopo averli provati, se alla calzata non mi piacciono cerco altrove!!

emilio
05/10/10, 13:33
mah cosa vuoi che ti dica... So solo che addirittura nei BELL non ci entravo proprio... E in quelli dove entravo sbattevo con il naso e la bocca contro la mentoniera.... MAH

ricky86
05/10/10, 14:16
:incaz emilio, il quote nel botta e risposta!

Lara76
22/10/10, 12:52
Sono indecisa tra Suomy vandal angel e Suomy defender Twister rosso...
Che ne pensate? qualcuno li ha avuti? Sapete dirmi grandi pregi e grandi difetti?
L'angel l'ho trovato a 249 e il vandal a 359.

Li ho provati entrambi, la taglia S...Il defender mi sta giusto, il Vandal stringe un pò di più, ma non fa male e non ho sentito particolari punti di pressione...

Grazie a chi vorrà aiutarmi :)

davixx88
22/10/10, 13:32
appena acquistato...costo di listino 379 pleuri,pagato 200 €

Blu_Sky
22/10/10, 17:27
Il defender non lo conosco molto Lara, il Vandal è sicuramente un ottimo casco, è un pò il successore del Suomy che mi ha salvato la pelle.. e se stringe un pò, visto che è nuovo, è meglio.. fa in tempo ad allargarsi molto.. come tutto quello che all'inizio è stretto e usandolo ovviamente si allarga.

Lara76
23/10/10, 00:22
Grazie Blu_sky, ne terrò conto... La mia paura era proprio che non cedesse neanche di un millimetro, considerando anche il sottocasco, per quanto sottile possa essere... ;)

Blu_Sky
23/10/10, 20:15
quale sottocasco intendi?

Lara76
24/10/10, 12:35
Nessuno in particolare, se prenderò quel casco penso che dovrò scegliere un sottocasco il più sottile possibile vista la calzata stretta...

Huskysta
26/10/10, 13:33
Ho appena acquistato un Nolan N85, nero opaco, visierino parasole, completamente smontabile e lavabile, bellissimo e comodissimo. Pagato 198€!
L'ho acquistato anche perchè sul famoso sito Sharp ha preso 4 stelle.

Riguardo ai test Sharp volevo chiedere come mai marchi blasonati come ARAI in particolare, che si vanta di effettuare fior fiori di test sui suoi caschi, (vedi qui http://www.sicurmoto.it/2009/09/18/omologazione-caschi-i-crash-test-di-arai/) poi prende 5 stelle solo su un casco mentre la media è di 2 o 3 stelle?
I caschi BELL che costano in media anche meno di un arai, ha tutta la gamma da 5 stelle! Per non parlare degli economicissimi marushin, 5 stelle anche li!

Ok l'aerodinamica, gli interni ecc, ma bastano a giustificare un prezzo alto per un casco che a vedere dai test Sharp non sono il massimo della sicurezza?

Blu_Sky
26/10/10, 13:46
io col Marushin mi sto trovando molto bene.. e costa quanto la visiera dell'Arai :)
per andare su marche più blasonate comunque ho anche lo Shoei XR1000 ed è fantastico..e costa sempre meno dell'Arai

Lara76
26/10/10, 15:21
Riguardo ai test Sharp volevo chiedere come mai marchi blasonati come ARAI in particolare, che si vanta di effettuare fior fiori di test sui suoi caschi, (vedi qui http://www.sicurmoto.it/2009/09/18/omologazione-caschi-i-crash-test-di-arai/) poi prende 5 stelle solo su un casco mentre la media è di 2 o 3 stelle?
I caschi BELL che costano in media anche meno di un arai, ha tutta la gamma da 5 stelle! Per non parlare degli economicissimi marushin, 5 stelle anche li!

Ok l'aerodinamica, gli interni ecc, ma bastano a giustificare un prezzo alto per un casco che a vedere dai test Sharp non sono il massimo della sicurezza?

Guarda io ancora non me ne intendo molto ma sto facendo ricerche su ricerche e mi pare di aver capito che i test sharp li fanno a prescindere dalle marche, per questo pare che siano particolarmente attendibili...
Il vandal che ho visto io ha preso 5 stelle, cosa che mi fa ben sperare... Mentre una cosa che mi hanno detto tutti è che il binomio "più costa-più è sicuro" non è sempre vero... per fortuna, no? ;)

Huskysta
26/10/10, 16:13
Si si, ma quello che non mi spiego è come mai i test che fa Arai "in casa" la portano a sviluppare determinati tipi di calotta (arai non le fa rigide per meglio (a dir loro) dissipare l'impatto, fanno molte più prove, e le fanno più severe rispetto a quelle per l'omologazione, ecc.), mentre poi questo non viene confermato coi test sharp.
Se queste calotte in più misure e di differente rigidità rispetto agli altri non servono per rendere il casco più sicuro, perchè lo fanno?
(Questo discorso vale supponendo che i test Sharp misurano inequivocabilmente la sicurezza di un casco)

E' come se Volvo (per dirne una) grazie ai suoi innumerevoli crash test su ogni lato della vettura, sviluppa determinati sistemi per attutire l'impatto, e i suoi manichini escono indenni. Poi Un'altra società rifà la prova e i manchini escono con molti più acciacchi...Allora perchè Volvo spenderebbe tanti soldi sulla ricerca se poi i risultati non vengono confermati?

E caschi molto meno costosi (e quindi forse che hanno alle spalle molti meno investimenti in ricerca), riescono ad ottenere ottimi risultati?

Fossi l'amministratore di Arai sospenderei tutte le ricerche, comprerei a 200€ un Marushin e farei calotta e imbottitura identici, sai quanti soldi in più farebbe?...Ovviamente questo discorso campa per aria, ma non capisco proprio questa enorme forbice tra Sharp e test in casa.

Urano
26/10/10, 19:53
perchè i test di sharp sono differenti da quelli di omologazione.
e, presumibilmente, sono differenti da quelli che si fa arai in casa.

con il crescere dell'attenzione verso il "parere" di sharp probabilmente molti costruttori saranno spronati a rivedere le proprie procedure di test per far sì che i risultati secondo le metodologie sharp siano milgiori.
vedi shoei...

Lara76
26/10/10, 20:22
Si si, ma quello che non mi spiego è come mai i test che fa Arai "in casa" la portano a sviluppare determinati tipi di calotta (arai non le fa rigide per meglio (a dir loro) dissipare l'impatto, fanno molte più prove, e le fanno più severe rispetto a quelle per l'omologazione, ecc.), mentre poi questo non viene confermato coi test sharp.
Se queste calotte in più misure e di differente rigidità rispetto agli altri non servono per rendere il casco più sicuro, perchè lo fanno?
(Questo discorso vale supponendo che i test Sharp misurano inequivocabilmente la sicurezza di un casco)

E' come se Volvo (per dirne una) grazie ai suoi innumerevoli crash test su ogni lato della vettura, sviluppa determinati sistemi per attutire l'impatto, e i suoi manichini escono indenni. Poi Un'altra società rifà la prova e i manchini escono con molti più acciacchi...Allora perchè Volvo spenderebbe tanti soldi sulla ricerca se poi i risultati non vengono confermati?

E caschi molto meno costosi (e quindi forse che hanno alle spalle molti meno investimenti in ricerca), riescono ad ottenere ottimi risultati?

Fossi l'amministratore di Arai sospenderei tutte le ricerche, comprerei a 200€ un Marushin e farei calotta e imbottitura identici, sai quanti soldi in più farebbe?...Ovviamente questo discorso campa per aria, ma non capisco proprio questa enorme forbice tra Sharp e test in casa.

Dunque, Huskysta (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=5815), io sono nel settore pubblicitario e di marketing, ma quella che ti espongo è solo una mia personalissima opinione: Volvo e Arai sono imprese, quindi producono per guadagnare; se chi fa i test di qualità dei prodotti (Sharp) è un'ente serio e attendibile, non essendo interessato a fare pubblicità alle aziende private dovrebbe pubblicare risultati empiricamente verificati. Il fatto che tali risultati non coincidano con quanto sostenuto dalle suddette aziende mi fa pensare che queste ultime non ce la raccontino giusta sulla qualità dei loro prodotti... In fondo alla Volvo conviene pubblicizzare i risultati positivi dei propri test di qualità, ma se la canta e se la suona perchè quel che sostiene sono dati autoreferenziali che potrebbero essere dettati dalla necessità di incrementare il suo guadagno.<O:p</O:p
Un ente esterno dovrebbe essere più obiettivo: si dice che la Sharp sia proprio l'unico che sia attendibile, ma questo io non saprei come verificarlo, mi baso solo su quanto ho letto in giro e su internet; certo, case di produzione come volvo e arai investono molto nella ricerca, ma questo non significa che i loro prodotti debbano essere necessariamente migliori degli altri: non sempre i ricercatori trovano soluzioni apprezzabili, il che comporta, certo, una perdita per l'azienda... Su questo concordo con te: se devono investire tanto per poi ritrovarsi con poche stelle, tanto varebbe comprare economici semilavorati di qualità e apporvi sopra il proprio marchio...;)<O:p</O:p
<!-- / message --><!-- edit note -->

jada79
27/10/10, 09:38
Io invece sono del settore tecnico e provo a difendere un marchio blasonato.
Ora non conosco tutti i modelli della Arai in prova, ma mi salta all´occhio come un casco da 2 stelle sia un vecchissimo modello della arai, il condor. io ora non so se si trovi ancora in commercio, ma quel casco lí lo vendevano giá almeno 6 anni fa!
per avere un paragone adeguata e sapere cosa voglioni dire quelle 2 stelle lí mi piacerebbe sapere cosa prenderebbe ad un test sharp un casco della lidl...

comunque in piú secondo me non andrebbero attaccate troppo le "grandi marche". Infatti arai e shoei e altri ancora sono quelli che con i loro investimenti sviluppano nuove idee e nuove tecnologie per il mercato. poi chiaro che gli altri corrono a ruota e copiano. e lí secondo me sta lo scandalo, ovvero far pagar un prodotto con una tecnologia "copiata" quais al prezzo della tecnologia inventata.
Quiz del giorno: chi avrá mai inventato il casco in fibra?.. :fischia :festa

cts
27/10/10, 10:31
jada79 (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4996), forse ti sei avvicinato: occorre confrontare prodotti omogenei non solo come tipologia (jet, integrali, apribili) o prezzo ma anche come stesso periodo di vendita, altrimenti i risultati sono falsati dall'evoluzione dei più recenti. Ciao.

Fedesanga
27/10/10, 11:03
Vorrei esprimere la mia idea per quanto riguarda il discorso "Sharp Test".
Va bene il marchio, gli studi, i brevetti, il comfort, la silenziosità/rumorosità, le colorazioni ecc. ma stiamo parlando di caschi, cosa c'è di più importante se non la sicurezza che questo può darci in caso di incidente?
Io credo che l'esempio proposto dal ministero dei trasporti Britannico con questi test sia encomiabile, è un servizio pubblico che aiuta il cittadino a scegliere il casco in maniera responsabile!
Shoei si è adeguata distribuendo nuovi caschi 5 stelle (X Spirit II e XR-1100), di certo non comprerò un Lazer LZ6 (il casco più economico tra i 5 stelle), ma la ricerca di un rivenditore dove provare caschi Bell o un Marushin è già iniziata!
La scelta poi sarà ponderata esclusivamente su quelle caratteristiche elencate prima (come comfort, silenziosità ecc.), partendo da un grado di sicurezza adeguato.

Ben chiara è anche la frase pubblicata sul sito:"After all, even a SHARP five-star helmet won’t protect you if it’s not on your head at the point of impact."
:ciao4

Fedesanga
29/10/10, 17:18
Ho finalmente comprato il casco nuovo, ho preso un fantastico MDS Sprinter!
La maggior parte di voi si chiederà:
- Cosa me ne frega a me?!?!?
- Perché proprio quel casco?

Tutto nasce dalla consultazione del famoso elenco dei caschi 5 stelle del "Sharp Test", nel quale si può trovare il Nitro Aikido (http://tinyurl.com/nitro-aikido) che restituisce per tutte le zone d'impatto testate il risultato "Very Good".
Cercando su internet ho scoperto che Nitro non vende i suoi prodotti in Italia, ma grazie agli amici di motosicurezza.com (non me ne vogliano i mod, eventualmente chiedo scusa in anticipo :D) ho scoperto che questo casco viene anche commercializzato dal gruppo AGV con il marchio MDS.

Trovato subito in un negozio molto famoso tra Milano e Monza, provato e comprato (99 euro).
Ho fatto un breve giro di prova e sono molto soddisfatto, soprattutto rispetto al mio precedente casco (AGV K3 Basic non in fibra) che era veramente troppo pesante!

http://img232.imageshack.us/img232/4390/dsc00443m.th.jpg (http://img232.imageshack.us/i/dsc00443m.jpg/)

:ciao4

jojoev
29/10/10, 18:22
Scusate
Comprate il casco che piu' vi piace ma parlando con un mio conoscente che e' chirurgo maxillofacciale ed e' anche motociclista,mi ha vivamente SCONSIGLIATO caschi non intergrali I caschi che non difendono la parte bassa del viso (mento bocca e zone limitrofe) possono causare danni gravi dolorosi e dai tempi di lunga riabilitazione post operatoria,in caso di impatto con detta parte .
Quindi
Comprate il casco che piu' vi piace......ma che difenda tutto il capo ed INTERAMENTE tutto il viso
Grazie
Jojoev

mdot
17/11/10, 22:26
Dopo l'incidente è venuto il momento di cambiare il casco, nella vaduta ho tirato una secca mentata e terra e poi ho sbattuto la nuca, non ho sentito assolutamente niente con il mio airho matisse di ormai 6 anni fa (si era giunta la sua ora in ogni caso lo so) Il casco non si è fatto praticamente niente e io neppure neanche il minimo mal di testa e anche se ha preso solo 2 stelle sharp posso dire che il casco ha fatto il suo porco dovere, per fortuna!
Adesso stavo guardando su internet e la mia attenzione è caduta su questo nuovo casco: AGV Stealth SV, non è il semplice stealth, dovrebbe essere pi silenzioso, e in più ha il visierino parasole, l'avete provato, letto recensioni sentito parlare, visto, toccato ecc?
Senno attendo consigli.
Io ci faccio tanti viaggi e lo uso tutti i giorni, estate e inverno, e questa primavera, grazie a Pollon vado in pista quindi mi serve la chiusura DD e integrale, non più apribile come prima (mannaggia era cosi comodo).
Allego il link del casco

http://www.wheelup.it/Casco-AGV-Stealth-SV-Stile-Italia-XL/Casco-AGV/s/pr/AGCAO321/pa/di/default.aspx

murtle
17/11/10, 22:41
mdot, sai per caso se anche questo AGV è prodotto in Cina?

per la chiusura DD dicono che sia la migliore, ma in nessuna pista in Italia penso sia vietato il casco con l'altra chiusura (c'è gente che ci va col modulare in pista :ridi) e poi non è detto che sia così meno sicura (nel senso che non ricordo casi documentati in cui ci sia stato un rompimento della chiusura del casco)..
detto ciò la chiusura DD è sicuramente migliore in termini di sensibilità di regolazione della chiusura della cinghia :ok

mdot
17/11/10, 22:44
Credo sia prodotto in cina si, anche se costa 400 banane, io ho letto un po' di regolamenti per accedere alla pista e vogliono la DD e il casco rigorosamente integrale e non modulare per quello la mia scelta ricadeva su uno così.
Gli AGV prodotti in cina sono delle ciofeche?

murtle
17/11/10, 22:55
per il discorso pista, ti sconsiglio assolutamente di comprare un modulare. dicevo soltanto che non avevo mai visto il divieto di chiusura normale, ma in ogni caso, comprane uno integrale con DD, vedrai che ti abituerai molto presto. ;)

per il discorso produzione in Cina, non penso siano delle ciofeche. ma vengono venduti a prezzo di caschi made in Italy.

mdot
17/11/10, 23:00
Ah ok, io vorrei un casco dove esistono anche gli accessori tipo paranaso, e paramento da mettere quando fa freddo, non so come si chiami.
Caschi made in italy quali sono?
E' meglio comprarlo adesso un casco o aspettare la nuova stagione per gli sconti e offerte varie?

Confo
18/11/10, 00:24
Lasciatemi suggerire ancora una volta i caschi Bell, che a me personalmente fanno impazzire!

E' stato rinnovato il sito: http://www.bell-helmets.it/it/category/caschi-racing/
Novità, il top di gomma M5X, oltre alla già vista versione in carbonio, viene proposto con scelta personale della colorazione!
Se vi piacciono le colorazioni racing, ma molto classiche, fanno al caso vostro! :wink:

mdot
18/11/10, 09:21
Il bell M5X è spettacolare, ha 5 stelle sharp ed è fatto interamente in Italia, sulla carta è perfetto, appena posso lo provo per vedere come mi calza.
Confo sai se in zona brescia lo vendono da qualche parte magari un pò scontato? Io tutti i weekend sono a salò quindi posso vedere in tutta quella zona bresciana.

Cormorano
18/11/10, 14:57
Io uso un jet di AGV . Il blade e devo dire che mi trovo davvero bene . L'ho usato anche per piccoli spostamenti fuori citta' e devo dire che non posso lamentarmi

Lara76
18/11/10, 15:03
Ciao ragazzi, io alla fine dopo tante ricerche e un paio di commesse suicidatesi dopo i miei snervanti e inconcludenti passaggi in negozio, ho preso il Vandal della Suomy (5 stelle agli Sharp test e 259 "banane", ma scontato a prezzo outlet perchè costa il 30% in più...).
Risultato: non so se sia perchè ho sbagliato taglia (sono a cavallo tra S e M ma ho preso la S...Mi dicevano tutti che deve calzare stretto!), ma, dopo averlo usato 2-3 volte, ogni volta avevo le guance rossissime e doloranti e dopo averlo portato x un'ora ho avuto un'emicrania da guinness e guance indolenzite per una settimana...Va bene che il casco deve un pò adattarsi ma li erano i miei connotati che iniziavano ad adattarsi al casco...:(, così sono tornata alla Suomy dove mi hanno cambiato i guanciali con quelli taglia M, e tutto il resto, anche il rivestimento della calotta, è rimasto taglia S perchè andava bene. Ora mi calza bene e non ho più avuto problemi, i guanciali aderiscono senza stritolare; il casco è modello racing con 3 prese d'aria (fin'ora utili, in estate credo che le benedirò...),gli interni sono lavabili, la chiusura è DD, la visiera a sgancio rapido.
Uno che conosco ha preso lo stesso casco e si è lamentato dello stesso problema ai guanciali, anche se nel suo caso non è bastato cambiarli, alla fine ha dato via il casco e ne ha preso un altro... Non so da cosa dipenda, forse dalla conformazione fisica di ciascuno, in ogni caso continuo a pensare che il Vandal sia un ottimo casco perciò mi sento di consigliarlo a chi vuole spendere una cifra non indifferente ma all'insegna della sicurezza.

Lamps...:)

pizzo
18/11/10, 15:11
Ho comprato questo l'anno scorso, peccato le bande non siano verdi come la moto... ottima visiera calza comodo, interni chiari...e occhio che le prese d'aria superiori non si chiudono quindi "molto fresco" con i pro e i contro del caso:ok

Lara76
18/11/10, 15:24
Adesso stavo guardando su internet e la mia attenzione è caduta su questo nuovo casco: AGV Stealth SV, non è il semplice stealth, dovrebbe essere pi silenzioso, e in più ha il visierino parasole, l'avete provato, letto recensioni sentito parlare, visto, toccato ecc?

Io l'AGV Stealth SV l'ho provato durante le mie infinite crociate nei negozi... Dunque, a livello di comfort mi è parso ottimo e anche le grafiche erano una più bella dell'altra... la visierina interna l'ho abbassata per provarla e il mondo intorno a me si è subito incupito...Un pò troppo...Vabbè che ero in negozio ma non vedevo più niente, tutto nero! Magari nelle giornate estive più assolate la rimpiangerò...Non so, mi fa un pò paura, in caso di rottura, tutto quel plexyglass vicono ai miei occhi...Sicuramente mi sbaglio, ma il casco non l'ho preso, quando le visierine interne saranno più comuni e collaudate forse mi convertirò!
Il prezzo... Decente, l'ho trovato sempre un pò scontato, e mi pare che anche gli Sharp ne parlino bene anche se dopo tutti i caschi che ho provato sinceramente non me lo ricordo! Ma per quello basta fare un giro sul sito per verificare.

Ciao e buona scelta!

xsom
18/11/10, 22:11
vado in pista quindi mi serve la chiusura DD

in che piste è d'obbligo la chiusura DD? perché anch'io sono lì lì per cambiare il casco e mi piacerebbe provare a fare una girata in pista (magari ad Adria), ma non avevo presente questo limite...

mdot
18/11/10, 22:18
Allora, grazie a tutti per i commenti positivi sui bell che cercherò di provare appena possibile come l'AGV, Xsom io cercando in rete i corsi di guida in pista ho visto che c'era scritto che ci voleva la DD e poi è molto più comodo perchè te lo regoli al millimetro come vuoi te e mi da molta più sicurezza, mia sorella che ha 14 anni ha imparato ad allacciarselo da sola in 2 secondi con i guanti quindi la scomodità ce l'hai solamente la prima volta.

Confo
18/11/10, 23:24
Scusa mdot per il ritardo...
Davo un occhio ai rivenditori Bell e in zona Brescia non c'è nulla. Al contrario ne trovi parecchi dalle tue parti! :wink:

mdot
18/11/10, 23:52
Grazie mille confo.
Pizzo quanto hai pagato il tuo? C'è compreso il paranaso? la visiera è quella trasparente vero?

pizzo
19/11/10, 07:56
se mi ricordo bene poco più di 300€

doppia visiera trasparente + semi scura, sottogola e borsa...per il paranaso devo controllare...

mdot
19/11/10, 09:21
Grazie mille Pizzo, il paranaso per l'inverno è fondamentale, senno a Milano mi si appannano anche gli occhi!

---------- Post added at 09:21 ---------- Previous post was at 09:13 ----------

Dimenticavo, in autostrada quanto è silenzioso?

pizzo
19/11/10, 09:25
come detto il "problema" sono le prese d'aria superiori che svolgono egregiamente la loro funzione ma non si possono chiudere: ma per mia esperienza personale leggendo "Milano....INVERNO" ti stai orientando su un casco sbagliato. Già la Bell lo indica come racing: un motivo ci sarà.

onestamente lo devo ancora provare con la ER6, lo avevo quando sono scivolato con la FZ6 e sarà per scaramanzia ma ho rispolverato il vecchio Vemar

per la questione rumorosità posso confermarti un senso di isolamento grazie anche alla super visiera ma per viaggi "lunghi" voglio provarlo con i tappi

mdot
19/11/10, 09:46
In effetti non hai tutti i torti, quando prima ho letto che non ha le prese d'aria che si possono chiudere ho pensato di usare il passamontagna come tutti gli inverni ma se dici così vuol dire che è veramente troppo freddo e quindi direi no, cambiamo strada.

Lara76
19/11/10, 17:18
Per esperienza personale credo che le prese d'aria richiudibili siano migliori: lasciandole tutte aperte mi sono beccata una nevralgia, ora ho imparato a gestirle, quelle posteriori nel mio hanno anche la mezza chiusura...
La chiusura DD è facilissima da usare, vai tranquillo mdot.

Lamps

mdot
19/11/10, 17:22
La chiusura DD l'ho fatta comprare a mia sorella, quando ho preso io il casco avevo 15 anni e ho preso quello con quella micrometrica, ma ora voglio quella a DD tanto basta infilare tirare e attaccare la clip, niente di più semplice.
Non mi sono posto il problema delle prese d'aria perchè nel mio airho averle aperte o chiuse era totalmente indifferente, aria che entrava: ZERO, evidentemente negli altri caschi funziona!
Buono a sapersi.

ricky86
19/11/10, 18:58
Lara76, non serve quotare il messaggio precedente.

Lara76
19/11/10, 20:11
Ops...Sorry! ;P

dema
22/11/10, 00:09
Qualcuno sa indicarmi qualche buona marca di casco che sia più o meno equivalente all'arai? quali modelli sono più sicuri nella fascia di prezzo tra i 200 e i 300 €? :confused:

murtle
22/11/10, 03:10
perchè non guardi un paio di pagine indietro? sono sicuro che troverai un sacco di consigli utili.

dema
22/11/10, 20:28
Ho dato un'occhiata ai test SHARP e i caschi nella cui grafica tutte le zone d'impatto sono verdi (very good) si contano sulle dita di una mano,un amico mi ha detto di lasciar perdere lo SHARP,quindi mi chiedo:
lo sharp è attendibile o esistono altri siti di altri enti che testano i caschi?
inoltre che ne pensate dell'arai GP5-X e dei bell M4R e M5X?

[Michele]
22/11/10, 20:36
Vai di bell ,100% Italiana.
Perchè sei cosi arrabiato?

Confo
22/11/10, 20:38
Se non sbaglio il GP5-X di Arai è un casco progettato per gli sport automobilistici. A parte il discorso omologazione (secondo me si può utilizzare solamente in pista), secondo me ha pure un peso più elevato rispetto a quelli motociclistici. :wink:

dema
22/11/10, 20:43
;430330']Vai di bell ,100% Italiana.
Perchè sei cosi arrabiato?
Mmm,non sono arrabbiato perche?
non sapevo che quel modello di arai fosse automobilistico,i caschi della bell sono made in italy?

che mi dite invece del marushin 777 tiger? ha un prezzo davvero competitivo,è fatto in giappone?

cts
22/11/10, 21:35
No, non lo sono.

xsom
22/11/10, 23:26
Io ho letto qua e là in questa discussione dei caschi marushin...tutti ne parlano bene, ma (leggendo) alcuni notano due difetti:
1) gli interni sono cedevoli dopo un pò di tempo;
2) sono rumorosi.
Chi li ha è ha avuto modo di confrontarli con altre marche, che mi dice?

altra domanda per gli esperti: io noto che con il mio casco modulare caberg rhyno quando vado in autostrada e ci rimango per oltre 20-30 minuti, all'uscita mi rintronano le orecchie per diversi minuti...quindi, è colpa del modulare? se vado su in integrale le cose migliorano? ma soprattutto se vado su un integrale top di gamma (e quindi più adatto di altri alla pista) riesco ad ottenere il "non plus ultra"?
nel mio caso mi riferisco al confronto tra marushin 999 rs ( o 888 rs) e 778...

ultima domanda, altrimenti mi mandate a quel paese, c'è un sito che testa la rumorosità dei caschi?

murtle
23/11/10, 00:44
più vai su un casco top di gamma, più sarà rumoroso. devono essere il più leggeri possibili, non per forza silenziosi. ti consiglio di usare tappi di gamma nelle orecchie quando devi fare parecchia strada, come i piloti.

@dema: sono curioso di sentire le motivazione del tuo amico ti ha detto di lasciar perdere lo SHARP ;)
hai preso in considerazione l'HQ1?

dema
23/11/10, 00:50
@dema: sono curioso di sentire le motivazione del tuo amico ti ha detto di lasciar perdere lo SHARP ;)
hai preso in considerazione l'HQ1?
Onestamente non lo so,me l'ha scritto per sms,domani che lo vedo glielo chiedo.

Velino70
23/11/10, 14:12
più vai su un casco top di gamma, più sarà rumoroso. devono essere il più leggeri possibili, non per forza silenziosi. ti consiglio di usare tappi di gamma nelle orecchie quando devi fare parecchia strada, come i piloti.

Credo che oltre al costo e alla qualita' sia da guardare la tipologia di casco. Infatti quelli tipo "racing" non sono silenziosissimi mentre quelli touring dovrebbero esserlo di piu'. Io alla fine mi sono preso il C3 Schuberth che e' un "top di gamma" touring ed e' molto piu' silenzioso del precedente X-lite 801 che era piu' "racing". Poi ovviamente la tipologia da' un indicazione di massima, dipende dal modello.

Concordo al 100% sul consiglio di usare i tappi specie in autostrada, io lo sto facendo da un po'. Mi trovo molto bene coi Moldex 7800 (usa e getta), comodi e abbastanza insonorizzanti.

---------- Post added at 14:12 ---------- Previous post was at 12:33 ----------

ultima domanda, altrimenti mi mandate a quel paese, c'è un sito che testa la rumorosità dei caschi?

Sul sito di webbikeworld ci sono molte prove di caschi con info sulla rumorosita', con pure i file .wav:

http://www.webbikeworld.com/motorcycle-helmets/helmet-noise.htm

Pero' come in tutti i casi, prendi le indicazioni "cum grano salis". Te lo dico ad esempio perche' l'Arai Viper GT che loro danno "silenzioso" io l'ho trovato abbastanza rumoroso. Forse non e' un problema tanto di accuratezza della prova quanto del fatto che la rumorosita' dipende da molte variabili che possono differire tra la loro prova ed il nostro utilizzo. In ogni caso e' un sito che merita una visita.

xsom
23/11/10, 21:13
Grazie delle risposte Murtle e Velino70...chissà perchè pensavo diversamente...infatti il mio ragionamento era: le moto da competizione fanno un casino bestiale e quindi i caschi devono essere silenziosi, oltre che sicuri... quindi mi sbagliano...

e sui caschi marushin, qualcuno sa darmi dritte??? domande postate 3 messaggi più in su!!!

dema
23/11/10, 21:55
Sono andato prima a comprare il casco e il paraschiena,dopo averne provati parecchi mi sono deciso su un arai,il marushin l'ho sentito meno fasciante rispetto all'arai (che scendeva un po di piu sotto il mento) appena avrò occasione si fare qualche giretto vi dirò le mie impressioni sull arai axces che ho comprato.
al momento vi posso dire che la calzata è ottima,pesa 1350g ed è fatto in giappone. il costo è forse l'unica pecca di questa marca. 340 neuro...
l'unica cosa di cui mi è dispiaciuto è che avrei voluto provare un bell ma non ne avevano più...

Velino70
24/11/10, 14:29
il mio ragionamento era: le moto da competizione fanno un casino bestiale e quindi i caschi devono essere silenziosi, oltre che sicuri... quindi mi sbagliano...

Infatti a buon senso dovrebbe essere cosi'... anche perche' un buon casco ha solo 2 motivi per essere rumoroso: prese d'aria molto grandi oppure progettazione sbagliata... ora in pista non credo abbiano problemi di appannamento e debbano avere prese d'aria esagerate (non si fermano mai al semaforo, beati loro :)) quindi perche' i caschi "racing" sono rumorosi??? magari qualcuno piu' esperto ci puo' illuminare... forse perche' i piloti hanno sempre nelle orecchie i tappi e non si curano del rumore?

Giola
24/11/10, 15:28
forse è questione di materiali...

dema
24/11/10, 23:43
Dipende anche dal tipo di imbottitura sulle orecchie,alcuni caschi hanno meno imbottittura in quel punto e i rumori esterni si sentono di più.

franco_71
28/11/10, 19:06
ti consiglio di usare tappi di gamma nelle orecchie quando devi fare parecchia strada, come i piloti.

...mi chiedevo appunto se fosse consentito guidare la moto con i tappi, io ci havevo pensato e gli avevo comprati pure, ma poi mi era sorto il dubbio e non gli ho mai indossati:(!

BlueSugar
28/11/10, 22:25
Guarda il CdS art. 173 comma 2 (lo puoi vedere in internet) dice che sono esplicitamente vietate le cuffie sonore, ma son consentiti i kit "vivavoce" purché lascino libere le mani.... ed il conducente abbia adeguata capacità uditiva da entrambi le orecchie. Credo che significhi che se i tappi ti permettano comunque un buon ascolto, li puoi usare. Volevo anche suggerire di consultare il sito SHARP. Grazie a questo sito son giunto all'acquisto del mio Shark. Poi la colorazione è un dettaglio.

Michele72
11/12/10, 22:20
Ciao,da ben 2 settimane mi sono autoregalato per Natale un bellissimo Arai RX7 Corsair replica Nori Haga! Il problema è che non lo ho ancora usato causa continuo tempaccioooooooooo!! Fa niente, lo ammiro ed aspetto con trepidazione il momento che lo indosserò,visto che sono curioso sulla suarumorosità visto che è un casco sportivo..

giur74
18/12/10, 15:11
Ciao io ho acquistato da poco un AGV K-3 combat balck-red...mi trovo benissimo e ve lo consiglio...4 stelle sharp...pagato 120€...lampsssssss:ganzo

Cormorano
18/12/10, 17:44
Per la citta' mi sto trovando bene con l agv blade e devo dire che e' anche molto bello.
mentre come integrale ho un agv stealth e ho qualche problema con l'appannamento. Qualcuno ha qualche consiglio?

[Michele]
19/12/10, 10:25
Si,,, se lo fa' in questo periodo è normale,se invece è un problema di tutte le stagioni ,,vai di patata,,[metodo più economico]
Altrimenti ci sono in commercio degli spray.

Lara76
19/12/10, 13:45
....Come sarebbe "vai di patata?", Michele???

Urano
19/12/10, 14:27
-prendere patata
-tagliarla a metà
-strofinare la patata tagliata (non dalla parte della buccia :D) sulla parte interna della visiera

non DOVREBBE appannarsi.
:D

è una delle soluzioni della "nonna" per l'appannamento delle visiere.
l'altro è quello usato dai sub, ma è molto meno chic.... :ridi :ridi :ridi

mdot
19/12/10, 17:53
Cormorano, il modello è AGV stealth e basta o stealth SV?

Cormorano
20/12/10, 15:04
Ma con la patata poi non ci vedi piu' un tubo o sbaglio?
Comunque non ricordo . E' uno stelath grifo .

Lara76
20/12/10, 15:44
Hihihi semmai non ci vedi più un...tubero! :D
(scusate,non ho resistito, ignoratemi!)

settanta
20/12/10, 15:47
La patata? Va seeeempre bene......

dema
20/12/10, 18:47
La cosa migliore da fare contro l'appannamento della visiera è prendere un casco con gli attacchi per l'antifog sulla visiera,ad esempio l'arai lo fa su tutti i modelli,è una specie di pellicola in plastica e silicone che si applica alla visiera,puoi respirarci tranquillamente sopra a qualsiasi temperatura e non si appanna minimamente...

Urano
20/12/10, 20:20
io trovo che l'unica vera soluzione finale sia il paranaso invernale.
anche le visiere antifog non mi hanno lasciato completamente soddisfatto...

Zaier
20/12/10, 21:40
Sinceramente non le ho provate, ma le doppie visiere, per intenderci quelle che sfruttano gli attacchi Pinlock, credo siano estremente efficaci, si basano sul principio di creare una "camera" di mezzo tra la visiera che è fredda e tende a far condensare il vapore acqueo che espiriamo e appunto il nostro respiro.
Nella mia maschera da sci il sistema funziona egregiamente in tutte le condizioni, vero è che nel caso della maschera il respiro non arriva sulla lente, ma dobbiamo ricordarci che l'escursione di temperatura tra l'interno e l'esterno della lente è notevolmente più alta, qualcuno le ha provate?

xsom
20/12/10, 22:28
Io la uso sul mio casco caberg rhyno...la visiera è normale, senza nessuna predisposizione per i pinlock, così ho comprato allo spaccio della axo questa "pellicola" che si attacca alla visiera mediante una colla posta sul contorno della stessa. costo 10 euro. il principio è lo stesso di quanto spiegato da zaier, cioè la pellicola crea una camera di mezzo tra noi e la visiera...
nel mio caso funziona, però distorce leggerissimamente la visione, niente di preoccupante...solo di notte la distorsione diventa più evidente, con i fari delle macchine che ti puntano addosso, ma comunque è sempre meglio di girare con la visiera appannata...dopo 1 minuto l'occhio si abitua e non ci fai più caso.

p.s. dopo un pò che aliti sopra alla pellicola (diciamo 20-25 minuti), la condensa genera una specie di strato bagnato sulla pellicola, che aumenta la distorsione...anche in questo caso non è niente di che, solo che sono puntiglioso è voglio dirvi tutti i lati negativi che potete riscontrare nell'usare questo genere di pellicola... comunque ripeto, funziona ed è sempre meglio che girare con la visiera appannata, cosa che io odio...
p.p.s. io purtroppo porto gli occhiali, per cui la visiera non si appanna, ma si appannano comunque gli occhiali quando sono fermo, ad esempio al semaforo...quindi su la visiera quando si è fermi cari i miei portatori di occhiali...
p.p.s. ho comprato una seconda visiera in modo da averne una per l'estate e una per l'inverno...peccato che dopo un anno la colla della pellicola abbia deciso di abbandonarmi, per cui adesso mi ritrovo con una visiera segnata dalla colla...credo di poterla togliere facilmente per applicare una nuova pellicola, ma per ora non ho avuto tempo di sistemare il tutto.

Eichi Okabe
21/12/10, 08:57
In merito ai caschi "replica":

http://www.moto.it/sport/i-nostri-caschi-sono-uguali-a-quelli-dei-piloti.html

Lara76
21/12/10, 14:27
io trovo che l'unica vera soluzione finale sia il paranaso invernale.
anche le visiere antifog non mi hanno lasciato completamente soddisfatto...

Si, inizio a pensarlo anch'io... Io ho un Suomy Vandal nuovo di zecca ma dopo la 5a volta che l'ho messo la visiera ha iniziato ad appannarsi un pò...

Fabiulus
21/12/10, 14:56
beh ... isomma...
a me il paranaso spara l'aria sugli occhiali ... con la coseguenza che anzichè appannarsi la visiera mi si appannano le lenti!!!

Nn so cosa sia meglio ...

Cormorano
21/12/10, 15:54
Hihihi semmai non ci vedi più un...tubero! :D
(scusate,non ho resistito, ignoratemi!)

Non so se ridere o piangere . Era fredda :neve

Giola
21/12/10, 15:56
beh ... isomma...
a me il paranaso spara l'aria sugli occhiali ... con la coseguenza che anzichè appannarsi la visiera mi si appannano le lenti!!!

Nn so cosa sia meglio ...

mettere le lenti a contatto?? :] comunque sia, provare diverse configurazioni di apertura-chiusura bocchettine aria??

dema
21/12/10, 22:41
E' una buona soluzione,anche se non tutti possono metterle; io ad esempio non ci riesco,solo l'idea di smanettare con i miei bulbi oculari mi fa rabbrividire per il fastidio...:vomito2

Fabiulus
22/12/10, 09:12
mettere le lenti a contatto?? :] comunque sia, provare diverse configurazioni di apertura-chiusura bocchettine aria??

Non posso mettere lenti a contatto :(

...

Intanto leggo le soluzioni, magari ne trovo di interessanti ...

Mirco89
03/01/11, 08:25
Ragazzi ieri sono uscito di casa con l'intento d comprarmi il nuovo casco, ero partito con l'intensione di prendermi un Arai perche ero convinto che erano i migliori esteticamente parlando ed erano fatti benissimo, fondamente non mi sbagliavo perche sono caschi ottimi, a poi appena l'ho notato e ammirato mi sono innamorato... *_* HJC Replica Ben Spies 2010 provato, calzata PERFETTA, Idem per visibilità estita paurosa Molti accessori inclusi, e il mito dell' Arai è caduto... L'HO PRESOOOOOOO !!!! Strepitosoooo, metterò le foto appena riesco a caricarle ciao ragazzi mille baci e un buon 2011 a tutti belli e brutti :P

Rico
10/01/11, 00:59
Ciao
Non so se postare qui o aprire un nuovo topic..
Sto cercando un Agv nero modello stealth sv track, questo:
http://craft-helme.maedl.de/stealth-track-schwarzgunmetal-p-5729.html?source=webgains&siteid=14880
Ho girato i negozi più grandi di Brescia e provincia ma niente... Dite che non lo trovo perchè è un modello nuovo? Mi toccherà prenderlo su internet?
:confused:

dado71
10/01/11, 02:22
Immagino tu ti riferisca a Canella, Visenzi, Fuoristrada e PitStop(quello vicino all'auchan). Io sono nelle tue stesse condizioni alla ricerca di uno della Shark. Via Internet non lo farei a meno di essere sicuro della misura. IO farò un salto alla fiera di Verona sperando che la Shark (presente come espositore) l'abbia.

Magik
10/01/11, 02:40
Nessuno di voi ha il nolan n43-air?

io ce l'ho e ne sono rimasto impressionato, mentoniera staccabile (doppia omologazione jet/integrale), visiera lunga trasparente e visierino antisole, prese d'aria apribili sulla calotta.

peso discreto e vestibilità buona.

unico difetto la rumorosità x via delle tante soluzioni a cui si presta il casco...

me ne vorrei prendere un'altro, pareri a riguardo?

Rico
10/01/11, 11:30
Immagino tu ti riferisca a Canella, Visenzi, Fuoristrada e PitStop(quello vicino all'auchan). Io sono nelle tue stesse condizioni alla ricerca di uno della Shark. Via Internet non lo farei a meno di essere sicuro della misura. IO farò un salto alla fiera di Verona sperando che la Shark (presente come espositore) l'abbia.

Esattamente, ed anche altri negozi! mi manca pitstop, vado subito a vedere!
Purtroppo non sono molto sicuro della misura...ho provato un' altro modello di stealth, ma non mi fido molto. Un giro a verona lo faccio quasi sicuramente, non so ancora quale giorno, ma ci sarò!
Grazie :)

ape
10/01/11, 12:33
me ne vorrei prendere un'altro, pareri a riguardo?

Ciao Magik,

io ho comprato un Arai Axces nero :solo2 che ho trovato subito morbidissimo e leggero. In confronto con il modulare di prima adesso mi sembra di portare uno scolapasta :D

Giola
10/01/11, 12:44
ciao ragazzi leggendo superbikeitalia di questo mese, parlano molto bene dei caschi shiro, definendoli "poca spesa ottima resa" voi ne avete già sentito parlare?

dado71
10/01/11, 19:42
Esattamente, ed anche altri negozi! mi manca pitstop, vado subito a vedere!

Mi sono sbagliato si chiama Wheelup è accanto al bingo (Auchan di Roncadelle)

massi2303
10/01/11, 20:04
Io sono nelle tue stesse condizioni alla ricerca di uno della Shark.
Dado sai che ancha a me piaceva molto lo shark? Linea accattivante, ottima fattura, sicuro, bei disegni, non carissimo.... Avevo pure trovato un'occasione (non ricordo il modello ma aveva anche la visierina parasole) per nemmeno 170 euro ma girando e sentendo i guai e le lunghe attese che la ditta (francese, se non sbaglio) sta procurando ultimamente ai clienti per quanto riguarda l'assistenza (ora pessima), mi ha fatto passare la voglia di shark. Dopo aver letto molti pareri (e guardato il sito sharp), mi sono mi sono buttato sullo Scorpion-Exo 1000 Air Fantasy.
Online, per 237 euro, spedizione compresa.
Per la taglia come ho fatto? Con "nonchalance" sono entrato in uno dei tanti negozi, me lo sono provato e ho detto "Ci penso e ripasso, arrivederci e grazie:salve"
:bastard

http://www.moto.it/accessori/prodotti/casco-scorpion-exo-1000-air-fantasy.html

mzx & susi
10/01/11, 21:01
qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo al Nolan N85 ??????

Rico
10/01/11, 21:27
Mi sono sbagliato si chiama Wheelup è accanto al bingo (Auchan di Roncadelle)

Si, si, E il lunedi mattina è chiuso :wrong2
Sono andato nel pomeriggio (orario dalle 14.30 alle 19.30) ...e non c'è...Spero in Verona

Fabio79
15/01/11, 19:54
Ho un Nolan n103, comodissimo. Però la visierina parasole, quando è chiusa, tende a scendere di circa mezzo centimetro se guido su strade leggermente sconnesse...
Qualcuno sa come è possibile risolvere il problema, indurire un po' il comando?
Grazie

egy70
29/01/11, 14:02
:ciao4 dopo quasi 5 anni di onorato servizio,ho deciso di affiancare al mio hjc ac11(che ho trovato personalmente un casco eccellente) questo nuovo "attrezzo" per proteggermi la capoccia!!! che ne pensate?

murtle
29/01/11, 20:32
HQ-1? ottimo casco, molto sicuro e leggero (e addirittura più sicuro degli ultimi 2 modelli HJC :sdentato), ho lo stesso e quel paranaso, d'inverno, è favoloso :okk

solo che io ho la grafica replica Ben Spies :maram

Mirco89
31/01/11, 18:32
Emm emm ANCHE IOOOO !!!!

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=1790584852810&set=a.1688093170582.98174.1485292579

dario.tobino
06/02/11, 20:09
Scusatemi per la domanda, vorrei sostituire il mio Grex modulare con un altro modulare che abbia:
Aletta parasole
possibilita' di levare gli interni per pulirli bene.
Mi sapete indirizzare sulla scelta? Non vorrei spendere una cifra folle, e se ci fosse in fibra... meglio ancora!
Grazie a tutti!
Dario

mzx & susi
06/02/11, 20:22
Ho un Nolan n103, comodissimo. Però la visierina parasole, quando è chiusa, tende a scendere di circa mezzo centimetro se guido su strade leggermente sconnesse...
Qualcuno sa come è possibile risolvere il problema, indurire un po' il comando?
Grazie

Fabio i caschi nolan sono garantiti 5 anni sei gia fuori garanzia ????