Visualizza la versione completa : Discussioni sui caschi - new
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
Grazie dei consigli. Questa mattina li ho provati entrambi e quello che preferisco è sicuramente lo shoei.
Ciao, la calzata in testa è fondamentale. In questo non c'è nessuno che può darti consigli.
Per questa ragione comprare i caschi su ebay (o equivalenti) serve a poco (a meno che uno non va in negozio, prova i caschi che gli interessano, e poi li compra su ebay a prezzo minore :D).
Il casco va provato in testa per 5 minuti, per vedere che non faccia venire il mal di testa. Non vergognatevi di chiedere espressamente al negoziante di lasciarvi stare per 5 minuti col casco in testa e di tornare solo dopo la fine del test. C'è una letteratura vastissima, su coloro che hanno acquistato un casco e poi sono andati a cambiarlo dopo due giorni, perché gli faceva venire il mal di testa. Dopodiché le prove da effettuare sono le solite note: scalzamento (dall'alto verso il basso) e torsione.
Pensa, io ti avrei suggerito Shark (ed ho anche un XR 1000)... Ma con shark mi ci trovo benissimo. Vale la pena andare a Milano all'EICMA solo per avere la possibilità di andare a provare i caschi di tutte le marche.
Ciao algor, in effetti, conoscendo il negoziante, tra una chiacchiera ed una battuta, penso che entrambi i caschi li avrò tenuti in testa per un po' di tempo. Anche lui mi aveva consigliato lo Shark, ma ho scelto lo Shoei per il confort e perchè per la mia testa lo sentivo meglio. Una cosa è certa: non è stata una scelta facile, entrambi i caschi sono davvero fatti bene. Grazie del consiglio.
lo Shoei è bellissimo! come detto da te sono due ottimi prodotti!
ci mancava anche che per 500e ti davano anche un casco che non era buono!
ok ragazzi, sono andato contro ogni mio principio ma l'ho preso!!
ma partiamo da qualche giorno fa!
ero un felice possessore di un agv k4, ormai ha poco più di 3 anni e qualche graffio qua e la, e avevo già pensato di cambiarlo!
il casco non era certo il top di gamma ma per quel che ne faccio credevo andasse più che bene!
dopo solo 2-3 mesi dall'acquisto, forse anche meno, dopo aver urtato la porta di casa mentre uscivo con casco alla mano si era rotto il "codino" in plastica, della sola funzione aerodinamica, oltre a non far entrare acqua in caso di pioggia, ma vabè, roba da poco, ancora più che utilizzabile!
ieri mi cade dalla sella della moto...si è rotto!!!
avete capito bene, un casco da circa 200e si è crepato ed è venuta via insieme a 4-5cm di vernice un intero pezzo di calotta esterna!! il casco non aveva lesioni!! ora c'è un buco!! un casco su cui sono stati effettuati 1000e1 test, a cui sharp ha assegnato 4 stelle!
è caduto da neanche un metro di altezza, cosa sarebbe successo se avessi urtato un marciapiede o l'asfalto!?!? non voglio neanche immaginarlo vista la mia propensione a cadere!
ebbene si, ho ceduto, ne ho ordinato uno su internet, di che marca? si chiama Origine Vento! la versione 2.0, completo di visierino interno parasole e sistema integrato Bluetooth! domani arriverà e appena avrò occasione di provarlo per bene saprò dirvi le mie impressioni!
ha l'omologazione ece r22.5
ecco intanto la scheda della casa costruttrice!
http://www.origine-helmets.it/caschi-integrali-casco-full-face/casco-integrale-vento-bluetooth-blinc
su ebay, i mod. senza grafiche si trovano a poco più di 100e! ma fate attenzione che vendono ancora il vecchio modello!
premetto che ho un altro casco in kevlar che seppur datato e un po antiestetico mi ha sempre dato una grande sicurezza. di caschi ne ho molti, ma jet e nessuno ha mai fatto una fine del genere!
mah...che dio mi assista!
a breve presenterò la mia recensione, evitanto i crash test!(speriamo)!
Che dire....sei passato da un casco cinese ad un altro casco cinese....sei stato coerente!
con la differenza che se ora mi vedete ballare sulla moto sapete il motivo!:)
per ora l'ho usato solo per piccoli spostamenti e sempre entro i 100km/h, devo dire che non è malaccio! il bluetooth va che è una bellezza, sia per la musica che per le chiamate! (anche se assicurano un funzionamento ottimale entro gli 80 km/h) il confort mi sembra anche migliore dell'agv (k4), la rumorosità idem, forse un pelo più pesante e alcune finiture come il "paranaso" e la mentoniera o come cavolo si chiamano sembrano venire via un po troppo facilmente, per il resto sembra ok! per quello che l'ho pagato va più che bene, poi se un giorno sbatto la testa e si apre, non te lo saprò dire!:) saluti
ok ragazzi, sono andato contro ogni mio principio ma l'ho preso!!
un casco su cui sono stati effettuati 1000e1 test, a cui sharp ha assegnato 4 stelle!
è caduto da neanche un metro di altezza, cosa sarebbe successo se avessi urtato un marciapiede o l'asfalto!?!? non voglio neanche immaginarlo vista la mia propensione a cadere!
non per essere polemico eh..... ma io francamente.... un agv non lo compro per principio,e poi sarei tanto curioso di sapere come sti genialoni della sharp hanno fatto i test.
Con una caduta da un metro ti è saltato via un pezzo??? 4 stelle sharp???
questo è il mio xr1000 dopo una caduta a circa 180km\h .... 3 stelle sharp
cavolo lupo, bè mi fa piacere che tu possa raccontarlo, comunque hai pienamente ragione!
ieri ho avuto modo di provare meglio questo origine vento 2.0, confermo quanto scritto sopra, ma la rumorosità e i frusci a velocità più elevate diventano davvero fastidiosi nei lunghi tragitti e qualcosa che distoglie, stanca e infastidisce alla guida è già un buon motivo per non cosiderarlo un buon casco. se lo utilizzate per piccoli spostamenti ci può anche stare, altrimenti lasciate perdere.
mah, che altro dire, speriamo bene!
pasquale85
22/11/13, 22:03
Domanda: vi piace questo casco?
Su ebay costa poco meno di 300€, un sito ne vende uno solo (taglia a scelta) al più veloce che lo acquisterà a €129.90. Secondo voi è buono? Ne vale la pena?
Se a qualcuno interessa posso fornire il link, io al momento sono a posto con 2 integrali e un jet... :D :ok
Io li ho provati tutti! Dal primo suomy di xaus nel 2003 agli arai shoei e pure shark. Da quando il mio vicino ha preso un hjc ho deciso di buttare il mio attuale suomy per il nuovo casco che arriverà in primavera. Spendendo 400€ e non trovando differenza con arai o shoei (secondo me le migliori marche) con gli stessi soldi che durano quelli appena citati ogni 2 anni cambio casco e sono sicuro che sia sempre al top. per non contare che gli altri non sono durati mai più di 1 anno 1/2 o 2 per incidenti..
skenabob88
04/12/13, 09:04
io ho appena preso un hjc rpha-10 in super offerta a 179 euro, perche vecchia colorazione.
Ottimo casco, leggero, ben bilanciato e non troppo rumoroso per essere il racing top di gamma hjc.
Consiglio fortemente questo prodotto:ciao4:ciao4:ciao4:ciao4
Anche io ieri ho comprato il casco per la nuova stagione:
xlite x802 replica NEUKIRCHNER
http://3.bp.blogspot.com/_6S89PWQIKQI/TE7NhWG1idI/AAAAAAAAA8Q/e2cJ99TgVxU/s1600/Immagine+1.JPG
Sono stato felice proprietario di un x602, ma visto che ormai ha quasi 5 anni, era giunto il momento di cambiarlo! Vi saprò dire con l'inizio della nuova stagione...
paoletto83
10/12/13, 14:30
Nessuno di voi conosce la marca Origine, ne ho visti svariati con il Bluetooth integrato e mi attirano molto.
questo è solo uno dei tanti
http://www.motorama.it/origine-casco-freccia-lesmo-blinc-g2-P9803.htm
paoletto ne ho parlato io qualche post fa, io ho preso il vento 2.0! sinceramente? vale quello che costa! il bluetooth funziona discretamente, il visierino parasole ok, le aperture antiappannaggio funzionicchiano a patto che si cammini oltre i 60-70km/h, il bluetooth oltre i 100-120km/h fa qualche capriccio ma niente di serio, paranaso e mentoniera vengono via un po troppo facilmente, ma certo è che non li perdi per strada. anche il peso è sopportabile, la calzata buona, cioò che più mi ha deluso è la rumorosità, fruscio che nei lunghi tragitti stanca...a meno che, come me, non butti a manetta la musica!:)
fai attenzione che ne esistono una prima versione e i 2.0 migliorati sulla gestione bluetooth.
ciao se vuoi altre info chiedi pure
Per me promosso a pieni voti hjc fg15 :ok
Ciao, ho preslo l'hjc fs 11 pomp, mi trovo bene, interessante la pompa e ben silenziato.
Scusate se forse vado fuori tema ma qualcuno di voi ha o ha avuto o anche solo provato il nuovo shark raw??? ci sto facendo un pensierino per l'estate...cosa ne pensate?
Ciao ragazzi,
negli ultimi anni io mi sono affidato a un AGV e un Nolan, entrambi realizzati ad iniezione di tecnopolimeri. Prima di scegliere ho letto e osservato diversi test di sicurezza e resistenza, poi, tra quelli considerati più affidabili, mi son basato su gusto e portafogli.
Se vi interessa, posso mettere a disposizione del forum l'ultimo test fatto da Altroconsumo sui caschi integrali. Non esaurisce tutte le possibilità, ma si sono alcune considerazioni importanti. Una per tutte: tra i migliori caschi ci sono quelli in tecnopolimero, e non quelli in fibra, al contrario di quanto si possa pensare.
Questi ultimi pesano decisamente meno (e per i lunghi viaggi è importante) a fronte di un prezzo 2 o 3 volte maggiore.
Appena posso vado a vedere il riferimento di Fifi... Dovendo prendere un nuovo integrale (o forse un modulare a mentoniera mobile) non mi sembra male la sua scelta.
Ciao se hai tempo Ti chiedo una info; mi interessa il discorso che ha fatto sui caschi..non è che mi metteresti qualke modello così faccio prima a cercarli e studiarli?? grazie in anticipo(PS:importante siano caschi integrali)
Io ad inizio mese ho acquistato al box40 di porta protese un bellissimo xlite x603 total white leggero con chiusura a doppia D abbastanza silenzioso e in fibra composite! Molto bello http://img.tapatalk.com/d/14/02/04/6yvy8yta.jpg
Ogni quanti anni è meglio cambiare il casco per ragioni di sicurezza? Per esempio da tre anni posseggo uno Shark S900 e mi chiedevo se vi sia una sorta di data di scadenza per la resistenza della calotta.
Di solito quello che si deteriora è il materiale assorbente l'urto, tipo il polistirolo, che con l'umidità, il caldo, il freddo, ecc... non è più in grado di garantire la stessa capacità di assorbimento. Generalmente un casco andrebbe cambiato dopo 5 anni.
... dalla data di produzione aggiungo ...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Non ho letto tutti i post (mica sono matto :ridi).....
Qualcuno ha già avuto esperienze con questi : http://www.scorpionsports.eu/italiano/prodotti/caschi/caschi-da-strada/caschi-da-strada.html
Mi intrigano abbastanza ed anche il top di gamma ha un prezzo accessibile, provato in testa mi pare con ottima vestibilità ed anche leggero, soprattutto assai adattabile con il sistema di gonfiaggio.
Se ne sapete qualcosa mi potete dare info in merito :grazielei
prima di leggerlo qui non l'avevo mai preso in considerazione!
******* per il il 2000 AIR 300euri di casco! dalle caratteristiche sembra buono, già che non è prodotto in china dovrebbe bastare:D (io li conosco bene i caschi cinesi:D)
sul web si leggono tutti commenti positivi, poi il fatto che abbia sta ****** di poter pompare i guanciali è già un buon incentivo, sistema pinlock e via dicendo...sembra fatto bene!
questo in particolare, il 2000air ha ricevuto 3 stelle su 5 ai test Sharp, gli altri modelli tra le 3 e le 4 - non è male ma potrebbe essere migliore.
tu a quale modello eri interessato?
se lo prendi devi farci una bella recensione, se ti trovi bene ci faccio un pensierino!
Ero interessato proprio al 2000 Air (399.90 € per essere precisi ma mi fanno -15%).
La casa è coreana e vengono prodotti in Francia (Strasburgo per essere precisi).
Per una scelta definitiva volevo provare ancora HJC in testa (l'RPHA10 Plus).
Certo che rispetto alle case più blasonate (Arai, Shoei, AGV, ecc..) si trovano in giro cose più che buone ad un prezzo accettabile...
Io ho preso a Marzo l' HJC RPHA-10 Plus 2014. Sono veramente ma veramente soddisfatto, come calzata per la mia capoccia (taglia M) è inferiore solo ad Arai che sembra mi sia stato costruito addosso, con la differenza che ho un top di gamma. Lo utilizza Lorenzo per proteggere il suo cocomero (dalle testate che tira al muro a fine gara dopo essere stato umiliato da Marquez suppongo) Il mio è nero opaco e per ora tiene bene alla pulizia dai moscerini, l'unica pecca è che questi rimangono un po più appiccicati rispetto alla finitura lucida, tutto normale insomma. Gli AGV me li sento scomodi, X-Lite mi pressano il cervello :D Scorpion non male ma inferiore (parlo sempre e solo di calzata ovviamente).
Ciao a tutti, sono nuovo di qui... Mi sono letto qualche pagina qua è la... Ho un vecchio xlite x902 comprato in super sconto quando avevo la mito 125... Si parla di qualcosa come 7-8 anni fa... Leggendo qui ho capito che é venuto il momento di sostituirlo... Mi spiace un po' perché avrà visto la luce si e no 100 volte...
Non so proprio cosa prendere... Vorrei qualcosa con una bella grafica... O un base da fare aerografare... Idee e consigli sono ben accetti.. (Er6n nera telaio rosso)
Ho trovato questo artista di Firenze che fa dei bei caschi... Non so i prezzi...
http://mau-design.blogspot.it/2012/11/casco-iron-man-iron-man-helmet.htmlhttp://img.tapatalk.com/d/14/05/12/guze7ebe.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/12/3e3eta6y.jpg
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Se vuoi restare su x-lite puoi trovare un casco con colore neutro (io ad esempio ho un 602 nero opaco) da far aerografare; inoltre i colori neutri costano decisamente meno, e puoi trovarli più facilmente scontati, anche se farli poi aerografare non penso costi poco.
Penso comunque che siano diverse le marche che propongono caschi con colori neutri.
Vorrei qualcosa che pesi poco... Quello che ho ora é 1450g cm linea preferirei qualcosa di meno ovale tipo un agv k4 xo nn so il livello qualità costo che possano avere...
L'x-lite 603 ad esempio pesa attorno ai 1300g (e il prezzo per quelli senza grafica è di 319€ sul sito x-lite, contro i 399€ di quelli "decorati"). Il consiglio che ti posso dare è di andare in un negozio ben fornito e provarne un po', guardare quante stelle sharp hanno i vari caschi e decidere.
NOTA IMPORTANTE
Aerografare un casco, attaccargli qualsiasi tipo di adesivo, scrivergli sopra con un indelebile INVALIDA COMPLETAMENTE L'OMOLOGAZIONE/CERTIFICAZIONE salvo diversa dicitura del manuale.
Se lo si vuole fare occorre chiedere autorizzazione alla ditta produttrice indicando le specifiche dei collanti/vernici o indelebili usati/e.
La ditta potrebbe NON consentire la personalizzazione.
Fabiulus :ookk
Si lo so, chiederò informazioni all'artista prima di fare qualsiasi cosa... Per prima cosa il prezzo XD Cmq se trovassi una bella grafica lo potrei lasciare anche così com'é...
Credo che un centro specializzato in aerografia (da me c'è "Cascobene") preveda anche l'omologazione o comunque la lavorazione rispettando parametri che non vadano ad inficiare l'omologazione
Piccolo OT: ma son passati i tempi del divieto di scrittura-sms??
cm linea preferirei qualcosa di meno ovale tipo un agv k4 xo nn so
;)
Scrivo da mobile e ho tutte le abbreviazioni impostate :)
Ciao a tutti, tornando sul discorso caschi, ho abbandonato l'idea di aerografare il vecchio xlite... Ne compro uno nuovo e stop.
Ho visto il k4 evo e anche l'horizon di AGV e non sono male, come peso credo siano rispettivamente 1.50 e 1.26 Kg ne ho visto uno con la calotta completamente in carbonio della Marushin che a tenerlo in mano sembra finto!!! Pesa 1Kg !!! il prezzo era scontato a 300€.
DUBBIO: un altro negoziante mi ha detto che quelli mono fibra sono meno resistenti, però mi domando com'è che ha 5 stelle Sharp? E altri in fibra composita no??
Devo usarlo in strada non in pista... Voi che dite? Qual'e il migliore a livello di sicurezza?http://img.tapatalk.com/d/14/05/19/vybydysa.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/19/vybe8ana.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/05/19/qyzata6y.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/19/davuje9a.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/19/dy2a3a5u.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/05/19/a8e3ybap.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/19/ja2ezy2e.jpg
Io mi fiderei del test sharp. Prova a vedere le zone dei test, tante volte i caschi in fibra composita hanno delle zone verdi, e delle altre arancio, dovute anche alla forma, da cui 4 stelle al posto di 5. Poi in realtà il test sharp valuta anche altre cose, ma se il marushin ha tutte zone verdi vai tranquillo.
Sia l'RS1 che l'RS2 hanno 5 stelle e tutte le zone in verde. Io mi sono trovato bene con i Marushin e di Agv non mi fido..unica cosa, l'hai provato?
Si l'ho provato ed era un po' stretto sulle guance, ma credo sia normale poi dovrebbe cedere un pochino
Sia l'RS1 che l'RS2 hanno 5 stelle e tutte le zone in verde. Io mi sono trovato bene con i Marushin e di Agv non mi fido..unica cosa, l'hai provato?
Visto che l'hai provato, sai dirmi se è molto rumoroso?
Ho letto in giro che lo è... dai dimmi che non è così :piangi3
il Marushin? No, niente di particolare secondo me..unica cosa ha la presa d'aria per la visiera che porta un pò di ronzio..
Per il cedere un pò, sì ovvio..però hanno la calzata un pò stretta
Ho sentito dire che i caschi in carbonio hanno una scadenza, ne sapete qualcosa?
Scadenza proprio no, ma visto le caratteristiche (ad esempio a differenza del fiberglass è molto più attaccabile dai prodotti chimici come le colle degli adesivi) è sempre bene cambiarlo dopo 4-5 anni e non di più (anche perché le imbottiture cedono, il polistirolo invecchia, i meccanismi di apertura si irrigidiscono e tutto il resto).
Scritto da uno che ce l'ha dal 2008 e non riesce a cambiarlo....
Il polistirolo non so quanto invecchi, cmq se di buona qualita' con gli interni completamente sfoderabili basta cambiarli con degli interni nuovi e se a posto.
Io quando presi il mio Daytona lo comprai gia' con dei doppi guanciali
Se non sbaglio è proprio il polistirolo (che non si può cambiare) il problema; si irrigidisce, perde elasticità e quindi capacità di assorbire l'urto...
Piccola parentesi sui caschi, sul loro uso...
Vedo sempre più gente, di ogni rango ed età, con i caschi in testa (ogni tanto senza ma sono casi a parte) e la fibbia larghissima, tra fibbia e mento ci passano tre dita..se non addirittura slacciata..
Gente ma ce ne rendiamo conto che è come non metterlo o addirittura peggio??
Certe cose davvero mi fanno sentire circondato da gente psicopatica!
Riprendo la discussione a tutto vantaggio di lento che mi chiese una piccola recensione al momento della decisione finale.
Bene, dopo lunghe elucubrazioni mentali (:ridi), ho preso la decisione ed ho acquistato l'HJC RPHA 10 Plus con grafica FURIA e colorazione MC-7 http://www.hjc-helmets.it/51-large_default/rpha10-plus.jpg
Nello specifico la scelta è stata fatta rispetto allo Scorpion exo 2000 air per la differente calzata (lo scorpion mi schiacciava troppo sugli zigomi, era quasi doloroso), ma non posso escludere che per altri sia meglio.
Il casco viene fornito di serie con due visiere (di cui una fumè scuro), visierina pinlock antiappannamento e borsa in tessuto per il trasporto.
L'impressione visiva è di un prodotto ben fatto e di qualità con ottime finiture (niente colature di vernice, grafica ben eseguita ed interni che non presentano sfilacciamenti), corona e guanciali removibili e lavabili.
Il peso dichiarato sul casco è di 1300 g e, messo sulla bilancia, ho rilevato un peso di 1328 g senza la protezione inferiore (con paranaso innestato).
In testa la calzabilità è ottima e l'impressione, tra leggerezza e comodità, è quasi quella che te l'abbiano costruito addosso.
In movimento è silenzioso, sicuramente a velocità di codice, mentre oltre (molto oltre) la pressione dell'aria non si sente e la testa rimane stabile, anche dietro altri veicoli od in sorpasso ai camion.
Non ho rilevato alcun effetto "paracadute" (casco che tende a sfilarsi ad alta velocità) il che, assieme alla silenziosità ed alla stabilità, mi fa ritenere che l'aerodinamica sia ottimamente studiata.
Nonostante il caldo già a 60-70 Km/h si avverte la ventilazione interna mentre l'aerazione sulla visiera è già efficace a 30 Km/h nel disappannare la visiera (mattinata piuttosto fresca :D).
Particolarità interessante la sostituzione rapida della visiera che permette il cambio in meno di un minuto ed è facile ed intuitiva (fatto senza aprire il manuale).
Per chi registra il casco sul sito la garanzia viene estesa a cinque anni
Dall'ordinazione alla consegna (la grafica scelta il rivenditore non l'aveva in casa) sono passati 8 giorni.
In conclusione ritengo, pur con la mia scarsa esperienza, che sia un ottimo prodotto ad un prezzo molto competitivo rispetto agli altri top di gamma (419.90 € di listino, acquistato per 350.00€) soprattutto rispetto ai marchi più blasonati (inavvicinabili veramente).
Per chi non lo sapesse, comunque, l'HJC è una casa coreana che produce caschi da più di 40 anni e, sinceramente credo soprattutto sia sottostimata nella sua produzione.
Scusate la lunghezza del post.
Bellissimo ed hai spuntato davvero un ottimo prezzo.
Il mio x lite incidentato inizia a essere vecchiotto ( circa 5 anni ) e stavo pensando di prendermi questo http://www.ebay.it/itm/CASCO-INTEGRALE-AGV-K-3-SV-NERO-OPACO-CON-VISIERA-SCURA-INTERNA-A-OCCHIALE-/271449713644?pt=Caschi_Visiere&var&hash=item3f33a9ebec&_uhb=1
Che ne dite è buono?
"Lunghezza del post" ? enzocycle (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=6381), magari foosero tutti così accurati nelle loro recensioni!
Io però una sola cosa non l'ho compresa nella tua recensione: sicuramente parlavi di un integrale ('HJC RPHA 10 Plus), ma la casa produce dei caschi apribili, ai quali sono maggiormente interessato?
Il mio x lite incidentato inizia a essere vecchiotto ( circa 5 anni ) e stavo pensando di prendermi questo http://www.ebay.it/itm/CASCO-INTEGRALE-AGV-K-3-SV-NERO-OPACO-CON-VISIERA-SCURA-INTERNA-A-OCCHIALE-/271449713644?pt=Caschi_Visiere&var&hash=item3f33a9ebec&_uhb=1
Che ne dite è buono?
Per esperienza ti sconsiglio i caschi neri.... diventano dei forni!!!
Per essere buono, sicuramente lo è.
cavolo ormai l'ho ordinato.. :( ci ho pensato al fattore caldo ma non pensavo scaldasse realmente, non ho mai avuto problemi di questo tipo!
Io alla fine ho preso un airoh, per ora mi trovo bene é davvero leggero 1.200g pesato sulla bilancia!! Pagato €280 modello Gp400 lemans colore nero
http://i.imgur.com/k9pSvGW.jpg
http://i.imgur.com/7Fra6zy.jpg
@cts : si, l'HJC produce caschi modulari e multiomologazione (apribili utilizzabili come jet).
Vai a http://www.hjc-helmets.it :okk
Ti ringrazio tanto della risposta.
Ah, io uso SEMPRE caschi bianchi.
Visibilità e freschezza non hanno paragoni rispetto agli altri colori! ;)
aemilianus
03/07/14, 13:48
Ciao Ragazzi,
devo comprare un casco integrale per cavalcare al meglio la mia nuova er 6n!
Vengo da anni di scooter, quindi come sono montato in sella al mio bolide, mi è preso un colpo per il rumore che fa il vento già a 60 km/h! Non ci ero proprio abituato!!!! Altra cosa importante per me è che abbia una ottima visibilità laterale, vivendo dentro Roma, e usando la mia kawasaki spesso anche in città e ovviamente che sia Sicuro!
Quindi i criteri della mia scelta sono - Silenziosità - Visuale Laterale - Sicurezza
Ho un budget di circa 300 euro
Ho letto buone recensioni sullo Shark Vision R (anche se ho letto di una bocciatura di altroconsumo), sullo shoei qwest (ma lo trovo a questo prezzo?) e sull' xlite 702.
Qualcuno sa darmi una mano/proposte????
GRAZIE MILLE
Per quanto riguarda la visibilità laterale, difficilmente avrai problemi con un casco qualsiasi; oggi giorno hanno tutti visiere ampie, e difficilmente quel poco di bordo che potresti vedere ti impedirà la visione periferica. In quanto a silenziosità, l'unica cosa che posso fare è sconsigliarti l'x-lite 602 che posseggo, ma non conosco il 702. Parlano molto bene degli schubert per questo aspetto.
Mentre per la sicurezza ti consiglio il sito dello sharp che ho in firma; ci trovi tutte le info e le valutazioni sintetiche dei vari aspetti e i risultati dei loro test.
Ciao Ragazzi,
devo comprare un casco integrale per cavalcare al meglio la mia nuova er 6n!
Vengo da anni di scooter, quindi come sono montato in sella al mio bolide, mi è preso un colpo per il rumore che fa il vento già a 60 km/h! Non ci ero proprio abituato!!!! Altra cosa importante per me è che abbia una ottima visibilità laterale, vivendo dentro Roma, e usando la mia kawasaki spesso anche in città e ovviamente che sia Sicuro!
Quindi i criteri della mia scelta sono - Silenziosità - Visuale Laterale - Sicurezza
Ho un budget di circa 300 euro
Ho letto buone recensioni sullo Shark Vision R (anche se ho letto di una bocciatura di altroconsumo), sullo shoei qwest (ma lo trovo a questo prezzo?) e sull' xlite 702.
Qualcuno sa darmi una mano/proposte????
GRAZIE MILLE
io con il mio mi trovo davvero bene ! silenziosissimo e ottima visibilità... io ho anche gli occhiali
Io alla fine ho preso un airoh, per ora mi trovo bene é davvero leggero 1.200g pesato sulla bilancia!! Pagato €280 modello Gp400 lemans colore nero
http://i.imgur.com/k9pSvGW.jpg
http://i.imgur.com/7Fra6zy.jpg
Io vengo da un Xlite 602 che confermo davvero rumorosissimo...ho da poco preso un 702 e devo dire che è un altro mondo.
Molto più comodo e silenzioso! Io te lo posso consigliare...tra l'altro è anche uno dei caschi più sicuri sia per altroconsumo che per gli sharp test.
se hai bisogno di altre info chiedi pure...
aemilianus
09/07/14, 09:20
Alla fine ho preso uno shoei qwest; avevo letto che era tra i più silenziosi, ma allora devo rivedere il mio concetto di silenziosità;
fino a 60/70 km/h tutto ok, ma una volta superati ad 80, 90 non sento più il motore e dentro il casco sento sibili fastidiosi!
Mi dicono sia normale in quanto ho una naked, ma secondo voi è effettivamente così? mi chiedo se il mio casco abbia qualche difetto, oppure semplicemente sia tra i meno RUMOROSI, e non tra i più SILENZIOSI!
io ho il tuo stesso "problema"!...ma ho un altro casco
Sicuramente l'aria è impossibile da bloccare al 100%
Non so il tuo concetto di silenziosità, ma di sicuro non puoi pensare di viaggiare come se avessi le cuffie!! ^_^
Al massimo ti posso consigliare dei tappi per orecchie (prova quelli di cera, li trovi in farmacia).
Io l'agv che ho preso da poco è impressionante quanto sia silenzioso a visiera giù. In confronto all'x-lite assurdo...non so se col tempo ha perso in silenziosità (le guarnizioni in effetti sono rovinate)
AGV K-3 SV nero opaco (come la moto :D )
aemilianus
09/07/14, 22:01
ragazzi ho risolto!!! per fortuna era solo la visiera che era regolata male... sono passato in negozio ed ora il fastidioso sibilo è sparito!!!!
newpassion
22/07/14, 18:23
Ragazzi dovrei acquistare il mio primo casco integrale. Lo vorrei di color chiaro per evitare troppo calore e che sia tra i più sicuri. Mi consigliate qualcosa? Va bene se lo compro online, o meglio il web? Non saprei la taglia...
il consiglio e' di andare in un negozio ben fornito dalle tue parti, e provarti ogni singolo casco che ha.
tornato a casa, cerchi gli stessi modelli che hai provato (per capire la calzata e quindi la taglia) ma con grafiche diverse e che ti piacciono.
meglio acquistarlo online perche risparmi parecchio. se lo vuoi tra i piu sicuri, scegli un casco che sia in fibra di carbonio (dai 200 euro circa in su).
p.s. per provare la calzata del casco, deve essere aderente ma non stretto (considera che i guanciali un minimo cederanno e si allarghera' un po). allacciati il cinturino (meglio se chiusura a doppia D invece che chiusura micrometica) e scuoti la testa velocemente orizzontalmente e verticalmente e assicurati che il casco non si muova! se si muove prova una taglia piu piccola! credo di aver detto tutto:)
mmh ti devo un pò smentire, ultimamente nei negozi di abbigliamento per moto tendono ad aver scoperto questa tattica e se entri devi quasi per forza uscire con qualcosa.
forse e' piu' una sensazione che hai...e' tuo diritto in quanto cliente, poter provare oggetti simili e decidere se comprare o no...se la persona si rifiuta di farti provare qualcosa come un casco, dubito arrivi a fine meseXD
aemilianus
22/07/14, 23:47
Io sono andato in alcuni negozi, ho provato vari caschi, e ho letto recensioni sui forum per trovare il migliore; alla fine l'ho comprato a negozio, comprandolo online risparmiavo 40 euro, ma non potevo scegliere il colore! Per la cronaca ho preso uno SHOEI QWEST e ne sono felicissimo!
Per quanto riguarda la calzata aggiungo che, una volta allacciato, spingendolo da dietro dal basso all'alto (come per toglierlo) non deve ovviamente sfilarsi.
Se vuoi sapere quanto sicuro è un casco, guarda il sito dello sharp che ho in firma. Per quanto riguarda il materiale, la fibra è sicuramente meglio, ma non significa che un casco in fibra sia in assoluto migliore di uno in materiale termoplastico, e che pagare tanto equivalga per forza ad avere tanto. Se poi ti "accontenti" di un casco di colore neutro, quindi senza grafiche, o con grafica vecchia, risparmi molto (io pagai il mio x-lite 602 nero opaco 239€, 60€ in meno di quelli con le grafiche nuove).
Aggiungo una cosa sul comprarlo on-line: quasi sempre risparmi, è vero, ma alle volte ti arriva un casco che è stato prodotto 1 o anche 2 anni prima; non è ovviamente la stessa cosa del DOT delle gomme, ma senza sapere com'è stato conservato, io preferisco un casco prodotto recentemente, e per molti versi, preferisco ancora premiare la professionalità e la capacità di assistermi del negoziante. :vecchio
Dalle mie parti ci sono due bei posti come Valeri Sport e Market 2 ruote, che hanno ottimi prezzi; dovresti cercare un outlet o qualcosa di simile anche vicino a casa tua. :ok
Fondamentale è scegliere un colore ben visibile: arancione (o giallo) fluo va bene (ma costa e non ce li hanno tutti), comunque causa anche il caldo io il casco l'ho sempre scelto bianco!
newpassion
25/07/14, 17:33
Avete esperienza con caschi Bluetooth? Li consigliate?
Io ho un modulare nero opaco LS2..
Ed un integrale Nitro versione carbonio,leggero quasi la metà del modulare, indossato non si sente nemmeno!!!!
io ho appena comprato un hjc rpha 10 ed è bellissimo.
controllato ovviamente che nei test sharp sia almeno 3 stelle. poi è comodo, ci sono 2 visiere quella normale e quella fumè omologata. e infinine l'aereazione va bene da quanto dice papà che la provato su strada. ed a la predisposizione per la lente pinlook che cmq era inclusa nella scatola e l'ho preso in offerta ad appena 215 euro spedito
Dopo aver avuto sempre e solo caschi Nolan, volevo un casco modulare il più leggero possibile, ho trovato questo Lazer che pesa come un casco jet: http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/lazer-monaco
Mi arriva la settimana prossima, speriamo bene!!!
Non male, 4 stelle sharp... anche io vorrei prendermi un modulare prima o poi, è scocciante ogni volta anche per pagare la benzina togliere occhiali, casco, scaldacollo, sottocasco... mi preoccupa un po' la bassa percentuale di impatti in cui resta chiuso però; il 63% è un po' bassina, no?
Non l'avevo notato, spero di non sbattere!!! :sdentato
sarà sempre meglio del casco jet che uso in città :D
Qualsiasi cosa è meglio di un jet! :ridi
Comunque penso ci voglia un bella botta e dal basso verso l'alto per aprirlo... come sempre l'importante è non schiantarsi! :okk
:parla3 Ajeje, dopo questa gufata :gufo :corvo di mcguolo io lo cambierei subito con un bell'integrale :ridi3 :ridi
Ma non era un gufata! :ridi
...vuoi dire: non era una gufata volontaria :ridi3 :ridi
:gufo:tie2 :ridi
---------- Post added at 12:20 ---------- Previous post was at 12:10 ----------
il lazer monaco ha pure la visiera fotocromatica, chissà in galleria come si comporta..
---------- Post added at 12:28 ---------- Previous post was at 12:20 ----------
foto del casco che ho preso :amore:
http://www.moto-land-net.com/9222-6257-thickbox/flip-up-motorcycle-helmet-lazer-monaco-window-pure-carbon-carbon-white-or.jpg
http://www.moto-land-net.com/9222-6258-thickbox/flip-up-motorcycle-helmet-lazer-monaco-window-pure-carbon-carbon-white-or.jpg
Visiera fotocromatica? :o Che lusso! :ok Ha anche il visierino interno a discesa contro il sole? Io vorrei trovare un integrale con il visierino interno parasole, con gli occhiali da vista non posso mettermi anche gli occhiali da sole. :roll:
Agv li fa e non costano poi così tanto
Inviato dal mio ThL W11 utilizzando Tapatalk
Anche il nolan n104 che ho ora ha il visierino a scomparsa, ma con gli occhiali non riesco ad usarlo :bo
con gli occhiali da vista non posso mettermi anche gli occhiali da sole
quindi se c'è il Sole vai alla cieca?
Learningtofly
10/10/14, 12:24
Ciao, io ho un Xlite X702, 5 stelle sharp, cinturino DD, fibre composite, visierino anti sole interno, visiera spessa e di ottima fattura con antiappannamento (non come AGV), comodo fresco e silenzioso per quanto può essere un casco con 6 prese aria frontali e 2 estrattori dietro.
Secondo me è un top, anche se tantissimi negozi non lo tengono.
Saluti.
LTF
PS anche io ho gli occhiali da vista e non trovo nessuna difficoltà col visierino.
Se devo trovare due difetti direi le prese d'aria sulla calotta andrebbero protette, ci infilano gli insetti dentro x l'aereodinamica, e gli interni, inizialmente anche stretti nel metterlo, poi si allargano.
Ciao.
Io ho un x-lite 602 che non è proprio silenzioso, ma per il resto mi ci trovo bene. Mi sa che in futuro valuterò il 702, mi sembra abbia tutto quel che mi serve! :ok
Il caschetto è arrivato prima del previsto :amore domani lo provo per bene :tilla
la visiera fotocromatica è una figàta totale :D :D
E' veloce a cambiare "colore"?
sembra di si, domenica al giro siculo lo testo per bene :ganzo
L'ho testato per bene :D è una vera meraviglia (contando però che è il primo casco "buono" che prendo, quindi senza altri riferimenti), la visiera non mi ha dato nessun fastidio in galleria, è silenzioso, anche se in autostrada con una moto come la mia servono i tappi per le orecchie oltre i 110.
La cosa più bella è il peso, 1350g, contando che è modulare è veramente leggero. :tilla
vagabondo59
14/12/14, 21:31
è praticamente da sempre che giro con i modulari con il visierino parasole,porto gli occhiali anch'io, ho sempre usato quelli + cari ,rinunciando ad altro,dal 1° schubert C1 del 2002 sono passato al C2 e attualmente ho un C3, è un'ottimo casco in tutte le situazioni ed è meno rumoroso su una naked che sulle carenate,è studiato in galleria del vento e il cupolino gli fà arrivare l'aria deviata,l'ultima evoluzione costa sui 500 euro ,molto,però senza fretta si trovano occasioni particolari : io il C3 l'ho trovato usato ma indossato 2 volte xkè avevano sbagliato taglia gli ho dato 200 euro.
;)
scorpion exo 2000...primo casco ma penso di aver fatto una scelta ottima!!!
leggero, ventilato, comodissimo e abbastanza sicuro!!! ;)
speriamo non serva maiiiiiiiii :D
ciarlienchi
16/02/15, 00:59
Il mio primo casco è uno Scorpion EXO 910 Air, pesante, ma è l'unico appunto che gli posso fare. Lo indosso quasi tutti i giorni da dicembre, sistema di apertura/chiusura eccellente, molto solido nel movimento di rotazione, non ci sono scricchiolii (ne ho provati altri prima di acquistare questo e durante il movimento di apertura/chiusura sembrava si stessero spezzando dai rumori che facevano) , visierino interno da sole, visiera esterna con predisposizione pin-lock (in dotazione). Provato anche con pioggia e quel clima umido che di solito farebbe appannare anche una maschera da sub ed è perfetto. All'interno, tolte le guancette, ci sono due sagome circolari all'interno delle quali ho alloggiato le casse di un sistema Bluetooth, ho il sospetto che sarà caldo d'estate, ma ha la doppia omologazione, lo terrò aperto a bassa velocità. Il sistema di gonfiaggio del collare lo rende molto confortevole, non so , in quanto a rumore, se sia più silenzioso di altri o no.... di certo di rumore ne entra.... ma non potendo fare paragoni non so dire, di certo al mio primo viaggio metterò dei tappi per le orecchie. Altri hanno il mio stesso modello?
Oggi sono andato a provare l'X-702, ero praticamente deciso a comprarlo ma la visiera parasole mi ha lasciato interdetto: non sende totalmente, resta alta e mi crea uno strano fenomeno di abbagliamento nella parte bassa del campo visivo; l'X-661 invece da questo punto di vista è perfetto.
Ho colto l'occasione per provare un po' di caschi e per poco più di duecento euro si trova l'X-603 che non ha invece la doppia visiera: considerato il prezzo e i risultati sharp poco male.
Ho cercato un po' su internet finché mi sono imbattuto in questa recensione (http://www.misterhelmet.com/test.php?id=7523):
E' comodo ma è sempre un casco racing. O meglio, per essere un casco racing, è parecchio confortevole
Che vuol dire? Come sono i caschi da corsa?
Sto cercando un casco sicuro, comodo e silenzioso in autostrada... può andar bene questo?
Che vuol dire? Come sono i caschi da corsa?
Senza fronzoli, non apribili, molto aerodinamici, molto protettivi, con un comfort inferiore ai turistici.
Credo che intendesse questo.
Io ho il 602, e all'epoca avevo provato anche il 701. Le mie considerazioni quella volta sono state: il 701 era più stretto a livello di zigomi, mentre il 602 lo sentivo più comodo. Ora dopo 4 anni posso dire che il 602 è abbastanza rumoroso, causa le prese d'aria superiori (non ho visto però ne' il 603 ne' il 702), e oltre i 120/130 km/h tende a schiacciarsi abbastanza sulla faccia. Se fai tanta autostrada potresti trovarlo scomodo alle alte velocità.
Questo sempre riferito al 602, ma giusto per spiegare indicativamente la differenza tra le serie 6xx e 7xx.
Grazie Marco,
mi auguro comunque che con una moto carenata le velocità autostradali non siano un problema, non lo sono mai state con la effina una volta montato il cupolino più alto, credo inoltre che con una moto nuda a 130km/h qualsiasi cosa ti si appiccicherebbe in faccia.
Resta comunque il cruccio della rumorosità: in rete si trovano tante opinioni ma mai una misurazione...
Difficile misurare la rumorosità senza appositi strumenti, cose che l'uomo della strada come noi di certo non si compra per provare il casco. Ti posso solo dare un'indicazione soggettiva: io a 70km/h con il 602 comincio a non sentire più il rumore della moto, ma sento quasi solo il vento. Resta da capire però cosa è stato fatto sul 603 e sul 702 in merito. Peccato per la visierina interna, già mi vedevo il prossimo anno a comprare il 702... :(
Provalo, magari tu ti trovi bene :moto
---------- Post added at 11:18 ---------- Previous post was at 11:17 ----------
a 70km/h con il 602 comincio a non sentire più il rumore della moto
allora il problema è la marmitta :D
Ciao ragazzi...come primo casco un k5 agv hurricane come lo trovate?
Sicurezza a rischio: ritirato il casco Givi HPS X.08 (http://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/moto-bici/attenzione-a/casco-moto-givi-hps-x08)
http://media.altroconsumo.it//images/74580E84E873582359773FA56828C08BD09945A5/h113-w250-c4-he/casco-moto-givi-hps-x08.jpg
In caso di impatto, il casco Givi HPS X.08 non garantisce una capacità di assorbimento sufficiente. Per questo motivo le autorità francesi hanno disposto il richiamo del prodotto e il ritiro dai punti vendita. Ecco come riconoscere i modelli interessati e quale procedura seguire se il tuo rientra tra questi.
EXO 300 AIR GRID ho questo e non mi trovo male
Buono, è quello trasformabile con l'aria dietro, na parlano bene, poi se ti trovi bene, ottimo.
Si e poi non l'ho pagato neanche tantissimo 130 euro!!
Ciao, dal momento che col caldo c'è poca attività sul forum, apro questa discussione su una strana situazione che ho riscontrato.
L'anno scorso ho preso un casco hjt fs 11, mi sembra, mi trovo bene, non sudo e non sento del peso un po' tantino, 1650.
Dopo aver tenuto il casco per almeno 30 minuti, ho notato che in testa mi si formano due canali in corispondenza delle spugne dell'imbottitura, mia moglie che all'inizio mi dava per perso, ha riscontrato con mano delle bugne che avevo in testa, i caschi li uso da quando avevo 15 anni e non ho mai visto una cosa del genere, forse con la vecchiaia si è ammorbidita la testa ma a casa dicono di no.
Se qualche altro ha riscontrato cose simili, serei felice di condividere questa situazione.....
P.S. non sono uno che si offende.......
ho notato che in testa mi si formano due canali in corispondenza delle spugne dell'imbottitura
Sicuro che siano canali e non escrescenze ossee ricurvate? :D
Ciao, no, la testa è normale, si fa per dire, dopo un'ora i canali spariscono, sono esattamente come l'imbottitura del casco, la prima volta che ho passato la mano tra i pochi capelli ho sentito subito l'impronta, non da nessun fastidio ma non mi piace.
Mai vista né sentita una cosa del genere... Non può essere causata dal caldo? Magari è la pelle che si gonfia dove può (ovvero dove l'imbottitura non c'è).
Ciao, lo fa indifferentemente col caldo e col freddo, è una brutta sensazione che provo solo quando passo la mano sulla capoccia!
Mi viene da pensare che possa essere il peso allora, ma sono ipotesi... forse un medico potrebbe darti qualche informazione più precisa.
Ciao, non amo i medici, preferisco cambiar casco anche se la cosa mi incuriosisce parecchio.
Aver contattato il Forum è già un buon primo passo.
Anch'io non amo assolutamente i medici (tranne Diecidecimi...) ma se poi compri un casco nuovo e il problema si ripresenta non avrai tutta la rabbia per avere cambiato il casco inutilmente? Per me almeno un consulto da un dermatologo andrebbe fatto.
Learningtofly
01/07/16, 15:16
Ciao, capita anche a me soprattutto per le bocchette frontali, a volte anche i canali sopra, credo sia una cosa normale perché appunto la pelle si conforma allo spazio.
Beh non è bello da vedersi, però non credo sia un problema.
Io ho un Xlite 702 che pesa meno di 1500 quindi non credo si possa imputare al peso.
Credo che un sistema per ovviare all'effetto moicano possa essere un sotto casco oppure un fazzoletto, in questo modo la pelle rimane più raccolta.
Ciao ragazzi.
LTF
Ciao, intanto grazie per le risposte, ieri ho fatto un po' di strada col Nolan n62, più o meno, nessuna anomalia riscontrata, nel senso che la capocchia non si è modificata, diversamente da oggi che ho usato hjc e dopo 40minuti la testa si è sagomata ed è rimasta tale fino a due ore dopo averlo tolto, sicuramente è la pelle che si schiaccia, non la scatola cranica, spero, sarebbe il primo passo per il cambio di sesso.
La scatola cranica è dura! :D Hai provato ad usare un sottocasco? Io ho un hjc rpha ST e uso sempre il sottocasco, e non ho mai avuto effetti simili.
Ciao, non so com'è l'imbottitura del tuo modello, per dire, su quello di mia moglie il rivestimento in centro non è così accentuato come nel mio, credo sia la pelle che si schiaccia, su un'altro modello che ho, l'interno sopra la calotta è liscio senza rivestimenti longitudinali. Se ci riesco faccio un selfy.
Ciao, ieri, dopo un giro sulle Dolomiti di quasi 400 miglia, oltre alle solite gobbe sulla testa, il capo mi dice che ho la capocchia rossa abbronzata, considerando che avevo anche il sottocasco, credo di avere un'energia che proviene dall'interno, però non mi fa sudare e non è pesante.
Non è che sia un'irritazione cutanea?
Quando tolgo il casco, a parte i segni, non lamento altro, se mi riesce faccio una foto.
Buongiorno a tutti, sono nuovissimo del forum e in procinto da acquistare una er6n usata. Ho ancora il foglio rosa ed in questi giorni un amico mi ha prestato la sua breva 750 per fare un po' di pratica. Questa prefazione per cosa? Per un problema con il casco. Ho acquistato un paio di settimane fa un ls2 vector(ff 397), molto bello e comodo, ma come rumorosità è pessimo. In particolare la parte destra è molto silenziosa, mentre nella parte sinistra c'è un fruscio molto forte e fastidioso sopra i 50km/h. Ho la sensazione che sia causato dalla levetta del visierino parasole, ma non ne sono sicuro. Qualcuno di voi ha questo modello di casco? Gli capita la stessa casa? Ho acquistato questo modello anche perchè dalle recensioni in rete sembrava molto silenzioso :(
Mai provato il casco in oggetto, ma trovo pareri concordi su altri forum sul fatto che già a 50mk/h sia così rumoroso; io ora ho un HJC Rpha ST con visierina parasole e ci ho attaccato pure il supporto all'interfono, ma devo arrivare almeno ai 70km/h per sentire turbolenze fastidiose. Oltre faccio fatica a sentire il motore, ma anche il casco che avevo (xlite 602) prima era così. Diciamo che ho dovuto rivedere il mio concetto di rumorosità, perché nonostante siano caschi turistici sono solo mediamente silenziosi.
Il vector sembra essere ottimo per molti motivi, ma purtroppo la rumorosità non è tra questi... la breva la stai provando con il cupolino o senza?
Del vector avevo purtroppo trovato soltanto un parare, e da quanto si diceva era ottimo anche come rumorosità. Potresti dirmi in che forum hai trovato altri pareri? Nel mentre ho scritto anche all'assistenza, giusto per curiosità.
La breva l'ho provata senza cupolino. Ma non credo cambi molto con il cupolino. Mi sa che protegge solo una parte del busto, e credo che sia la stessa cosa per la er6n.
A volte il cupolino convoglia gran parte dell'aria verso la testa, da cui può derivare una maggior rumorosità (a seconda del cupolino ovviamente).
Il forum è l'onnicomprensivo tingavert, ma mi sono accorto adesso che il commento sulla rumorosità è relativo all'Arrow. Comunque la rumorosità è uno di quei dati molto soggettivi: riesci a sentire il rumore del motore a 50km/h? Quello che senti è solo fruscio o un rumore diverso?
A 50km/h si, ma appena li passo, diciamo sui 60/70, non sento più molto. E poi il tutto avviene sulla parte sinistra, perchè sulla destra è molto silenzioso. Inoltre ho notato che mi entra aria nella parte sinistra. La sento molto sul lobo dell'orecchio, cosa che, come per il rumore, non avviene a destra. Soprattutto questa anomalia mi sembra parecchio strana. Non vorrei essermi beccato un casco difettoso.
Hai controllato che la visiera aderisca bene da chiusa anche sul lato sx? Sul mio vecchio xlite 602 si poteva regolare, magari è semplicemente questo il problema.
A livello visivo sembra che chiuda bene. Non so se sia valido come test, ma ho provato a prendere un pezzetto di carta e si riesce ad infilare in entrambi i lati tra la guarnizione e la visiera.
Come si regola una visiera? Ho letto che bisognerebbe allentare li viti e muovere il blocco che tiene la visiera, ma il mio è fisso in un solco e quindi anche svitando non si muove.
Non tutti i caschi hanno la possibilità di regolare la visiera, e non è una cosa che si fa allo stesso modo per tutti; il fatto però che si riesca ad infilare un foglietto tra la visiera e la guarnizione mi sembra un po' strano, sul mio non si riesce.
Ciao, durante l'inverno e avendo poco da pensare, ho fatto questa cosa: ho caricato una applicazione sul telefonino di un fonometro e una volta accesa l'ho messo all'interno di piu' caschi integrali e ha fatto le misure, quelli che davano valori biù bassi erano quelli che chi li indossava dicevano che erano più silenziosi, potrebbe sembrare una cretinata ma da dei valori indicativi utili, al prossimo acquisto sicuramente farò prima la misura.
Learningtofly
26/04/17, 12:24
Ciao, ormai 4 anni fa ho preso il mio Xlite 702, contento a metà, comodo non pesante, misto fibra, fresco x le 5 prese anteriori, ma 2 problemi:
Dalle prese "frontali" entrano insetti... che senti poi camminare dentro...
Rumoroso per il vento, anche con prese chiuse, tanto da esser fastidioso. Classificato bene x i crash e definito GT, ma da 60km/h in su, senza copertura aereodinamica dico, è tutt'altro che comodo.
Saluti.
LTF
Ho appena acquistato un HJC RPHA MAX EVO, sto aspettando che arrivi... sono rimasto impressionato dalla sua leggerezza e dalle recensioni positive, speriamo bene.
Prima avevo uno EXO SORPION 900, ha fatto il suo egregio lavoro, casco ben bilanciato e silenzioso, ma dopo qualche anno si cominciavano a farsi sentire un po' troppi "rumorini". Appena arriva lo testo e vi dico..
Arrivato il casco e già testato per una settimana abbondante, sia con l'Errina della mia ragazza, sia con la mia Caponord...solo una parola: SPETTACOLARE!! Silenzino, leggerissimo, esteticamente bello, con la visiera pinlock che evita qualsiasi tipo di appannamento.... Insomma, lo consiglio vivamente!
€ ?
io ho appena ritirato lo SHOEI NXR ma lo devo ancora testare!
Io l'ho pagato 450, ma solo perché ho scelto una colorazione che non si trova in tutti i negozi italiani (l'ho fatto arrivare dalla "tedeschia").
Su ebay si trova anche a meno, consiglio tuttavia di provarlo prima.
D.
io avevo uno shoei raid II, anzi in realtà lo ho ancor aperchè va benissimo ma l'ho ceduto alla fidanzata tanto portiamo la stessa misura.
Quando ho deciso di cambiarlo ne ho provati tanti ma alla fine per la mia testa ho cpaito che shoei è quello che calza meglio. Anche arai va bene ma non mi piaceva il sistema di chiusura visiera.
Quindi ora mi appresto alla terza stagione con l'NXR e ne sono stracontento in tutti i sensi.
e' comodo come il precedente , ma più silenzioso, più areato e soprattutto più aereodinamico.
Dato che si parla di caschi, e la leggerezza è uno dei parametri utili
per valutare un casco ecco un link ad una pagina con un elenco di caschi
ordinati per peso:
https://www.webbikeworld.com/motorcycle-helmet-weights/
Dove Marca e Modello casco è cliccabile apparirà una recensione
del casco stesso (in inglese).
Interessante, grazie! :ok
L'anno scorso ho preso il shoei nxr, due etti di meno del hjc e doppio nel prezzo, brutto affare, si sentiva più leggero quello che pesava di più, non si sudava ed era parecchio più silenzioso, mia moglie è molto contenta ma il suo vecchio non era un gran ché.
Dopo 12 anni di onorato servizio ho messo a riposo il Bell :( (forse ho aspettato un filino troppo :D )
Ho scelto un Premier Hyperfibra.
Calza molto bene è leggero e ha la visiera scura inclusa nel prezzo (pagato 320 euri).
Rumorosità inferiore al Bell ma di poco
Ventilazione buona (e per fortuna visto che è nero)
Nella scatola anche adesivi catarifrangenti (orridi)
Doppio anello
Guancette a estrazione rapida
Su strada si apprezza l'aerodinamica, molto meno stancante del Bell
Non testato da Sharp (il Bell aveva ottenuto 5S)
5 anni di garanzia (2 + 3 estensione online)
Sono abbastanza soddisfatto anche se il prezzo è "leggermente" superiore al Bell (quasi il doppio).
Volevo inserire le foto scattate ma sembra non si possa più fare (l'adesivo er6italia è passato dall'M1 all'Hypercarbon)...
Allego foto generica
https://www.accessoriracing.it/74142-large_default/casco-integrale-premier-serie-hyper-carbon.jpg
La Moto è sempre la Poderosa II :D invecchiamo insieme
Ciao
Purtroppo abbiamo problemi con il database, ci servirebbe un webmaster per risolverlo, mi spiace.
Complimenti per il casco, anche se personalmente nero (viste le temperature estive) non lo prenderei mai :ridi (anche se il carbonio a vista e' uno spettacolo :ok)
Crazy approfitto per chiederti delucidazioni.
Non ho i permessi per praticamente tutte le sezioni del sito, e non riesco a segnalarlo perchè non ho i permessi per scrivere nel sub forum segnalazioni :D
Volevo rimettere il mio vecchio avatar ma anche questo è imposdibile :(
Grazie per i complimenti per il casco, spero solo che sia valido sotto l'aspetto sicurezza.
---------- Post added at 16:40 ---------- Previous post was at 16:18 ----------
Non so se è un sistem ortodosso ma sono riuscito a caricare una foto
(in caso contrario cancello). Sul casco ho ritigliato l'adesivo Er6 Italia mentre sulla moto è completo (appena possibile allego foto moto)http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/14008/IMG_20210922_142520.jpg
ho controllato, eri tra gli utenti in attesa di conferma via mail, ma conferma di cosa?? :mapporc
Ti ho messo tra gli utenti registrati, fammi sapere se riesci ad entrare e postare nei vari topic dove prima non riuscivi :ok
Per la foto va benissimo cosi' :ok
Sembra :ok
Grazie
---------- Post added 25/09/21 at 15:49 ---------- Previous post was 24/09/21 at 17:19 ----------
Oggi ho avuto modo di testare il casco nuovo su un percorso più lungo (Roma-Rieti a/r).
Nell'insieme una buonissima impressione, non affatica per niente (con il Bell avevo la fronte segnata dopo un'ora scarsa), non è il più leggero della categoria però si apprezza l'equilibrio complessivo.
A velocità sostenuta (a cds) l'aereazione non disturba e la rumorosita rimane simile a quella riscontrata a velocità turistica (ottimo segno). La visiera ha due posizioni: aperta e semi chiusa. La chiusura è assicurata da una levetta metallica in basso al centro. La qualità della visiera scura sembra buona, spessa e ben oscurata. Non facile la sostituzione (meccanismo duro, si ha paura di fare danni). È dotata di pinlock che probabilmente non userò mai :D Un po' macchinoso aprire e chiudere la presa d'aria superiore (devo prenderci la mano). Il sottogola è confortevole anche stringendo abbastanza i doppi anelli. Imbottito il giusto.
Nota dolente è il caldo (avendolo preso nero non posso lamentarmi), se adesso che ha "rinfrescato" si scalda parecchio non posso pensare cosa sarà il prossimo giugno (il Bell era bianco decorato). Penso di avervi detto tutto. Lo consiglio? Per i caschi vale sempre la regola "Ognuno ha una capoccia diversa" quindi provarlo con attenzione prima di comprarlo (il che non esclude brutte sorprese successive). A me va benone ;)
Scusami l'indiscrezione, ma non potevi prenderlo bianco?
(Io ho sempre avuto caschi bianchi...)
Il link del prodotto?
Non era disponibile subito e poi mi sono lasciato sedurre dal fascino del carbonio a vista :)
https://www.premier.it/hyper-carbon/
Grazie delle informazioni!
P.S.: il certificato del sito è attualmente scaduto...
Si l'ho notato anche io, comunque quando ho estesa la garanzia online funzionava tutto. Mi hanno mandato una mail di conferma che l'estensione era andata a buon fine.
Per festeggiare i 17 anni della Poderosa II (no sul 17 non sono scaramantico) e i miei 60 ho deciso di regalarmi due begli adesivetti che secondo me sul casco ci stanno benissimo. Btw, dopo parecchio tempo di utilizzo posso dire che per me è comodissimo e leggero il giusto.
Si, stanno bene, quanto pesa?
ma non e' tutto carbonio o sbaglio?
si ma secondo me a pesare parecchio è la visiera che è molto spessa. Comunque l'etichetta dice 1.23 kg. e la mia bilancia non è d'accordo.
Belli quegli adesivi. Sembra un autentico casco dedicato :ok:ok
@woland64 mi sa che ti copio l'idea :D ho dovuto acquistare il casco nero perché non me la sentivo di aspettare il casco bianco, e non mi andava di spendere il 20% in più per le grafiche che comunque non mi piacevano.
Attualmente ho un HJC F71, casco che non mi sento di consigliare particolarmente perché mi sembra più rumoroso dei miei precedenti.
A tal proposito chiedo se qualcuno di più esperto ha suggerimenti, perché noto che la rumorosità diminuisce in modo sostanziale se metto una mano sotto il mento (del casco). Sto pensando di provare a mettere uno scaldacollo attorno al casco per vedere se diventa più silenzioso, altre "modifiche" che non impattino la sicurezza non mi vengono in mente, idee?
Aggiungo che ho la errina nuda, con cupolino non originale e puramente estetico (non devia l'aria), quindi probabilmente una moto più protettiva mi farebbe soffrire meno del problema, ma non è una soluzione contemplata. :ridi
Spesa modica (ritirati di persona) con buon risultato
---------- Post added at 19:50 ---------- Previous post was at 19:34 ----------
@woland64 mi sa che ti copio l'idea :D ho dovuto acquistare il casco nero perché non me la sentivo di aspettare il casco bianco, e non mi andava di spendere il 20% in più per le grafiche che comunque non mi piacevano.
Attualmente ho un HJC F71, casco che non mi sento di consigliare particolarmente perché mi sembra più
rumoroso dei miei precedenti
Se interessa questo è il link https://www.adesivi4x4.eu/adesivi-moto-quad/1685-adesivo-kawasaki-er-6f.html#/8-colore-bianco/218-lunghezza-10_cm dove mi sono fatto fare gli adesivi. Spedisce in tutta Italia. Comunque prendi bene le misure dei punti dove vuoi applicare le grafiche.
Per il rumore so che esistono dei "paramento che si applicano tra imbottitura frontale e calotta, L'Agv K3 di mia moglie ne era corredato di serie ed era removibile.
Caschi veramente silenziosi non ne ho mai avuti. A volte risolvevo con due batuffoli di cotone 🤷*♂️
batuffoli di cotone nelle orecchie? :-o Ti dirò che ho considerato più volte di prendermi degli appositi tappi, ma in strada mi sembra pericoloso non avere a disposizione il 100% della capacità uditiva.
L'inserto che dici è quello che sta sotto il mento? In tal caso c'è già ma non sembra fare molto effetto, se non per ripararmi dagli spifferi.
Credo che i rumori siano dati dalle turbolenze create dai vari attacchi per l'interfono e le levette della visiera che sono poste nella parte inferiore: rispetto ai precedenti caschi che ho avuto, che erano lisci in quei punti, questo ha degli sportellini laterali removibili e appunto le varie "levette".
Buona giornata, passato parecchio tempo dalle ultime discussioni,
ho provato i tappi da orecchie, quelli da farmacia, attenuano bene e i rumori esterni si sentono ancora, sembrano dei filto, comunque no riesco a sopportarli, l'anno scorso ho preso un arai e devo dire che ho risolto bene il problema dei rumori, rispetto allo shoei nxr, che non mi ha mai soddisfatto, questo e'tutto un'altro viaggiare. Io ho ancore la mia vecchia er6n con 100000km.Ciao
pecchda001
03/03/25, 10:16
Belli gli adesivi, ci stanno benissimo! Complimenti e grazie del link dove li hai fatti fare, magari ci faccio un pensierino :-)
Casco al di fuori della mia portata 🤷*♂️ proseguirò con i batuffoli 😁
Arai è a un altro livello sotto ogni punto di vista. 🔝
batuffoli di cotone nelle orecchie? :-o Ti dirò che ho considerato più volte di prendermi degli appositi tappi, ma in strada mi sembra pericoloso non avere a disposizione il 100% della capacità uditiva.
L'inserto che dici è quello che sta sotto il mento? In tal caso c'è già ma non sembra fare molto effetto, se non per ripararmi dagli spifferi.
Credo che i rumori siano dati dalle turbolenze create dai vari attacchi per l'interfono e le levette della visiera che sono poste nella parte inferiore: rispetto ai precedenti caschi che ho avuto, che erano lisci in quei punti, questo ha degli sportellini laterali removibili e appunto le varie "levette".
Lo scaldacollo sicuramente togliera' le turbolenze, ma quando comincera' a fare caldo? Te la sentirai di avere comunque qualcosa, anche se di cotone, legato al collo? :D
L'inserto sotto al mento lo diedero anche a me col modulare Nolan a lavoro ma non c'e' stato mai bisogno di utilizzarlo visto il ce..sso che avevo come moto :rotfl
I tappi mi sento assolutamente di sconsigliarli per una mera questione di sicurezza.
Magari potresti valutare una cosa del genere che si trova su amazon https://m.media-amazon.com/images/I/816KaHFBLvL._AC_SX679_.jpg
https://www.amazon.it/WINDJAMMER-REDUCES-Helmets-original-Worldwide/dp/B003FHLNVK/ref=asc_df_B003FHLNVK?mcid=6fc691acc2ea37bd96e3b85b035c8420&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=701213345472&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=17919795927978296366&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008560&hvtargid=pla-491562517390&psc=1&gad_source=1
Questo è molto interessante, penso che lo ordinerò a breve, devo solo capire se voglio correre il rischio di non riuscire ad abbassare e alzare la visiera parasole facilmente, visto che andrebbe proprio a coprirne la levetta. In ogni caso vista la spesa limitata potrebbe valer la pena fare un tentativo.
Magari si riesce ad usare lo stesso, tentar non nuoce 🤩
D'inverno uso sotto caschi in poliestere e d'estate in cotone. Oltre a tenere pulito il casco hanno un effetto isolante (anche se non totale).
https://www.amazon.it/Tucano-Urbano-sotto-sottocasco-639-N/dp/B07FN111DX/ref=asc_df_B07FN111DX?mcid=e95e5126f0b4318ab1bf948f0d88f9c3&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700865647831&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=14206858837593626370&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9217937&hvtargid=pla-551090405938&psc=1&gad_source=1
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |