Visualizza la versione completa : Moto Morini Granpasso 1200
Bello è bello... ma continuo a trovare delle somiglianze con la Nostra famiglia in tutte le ultime uscite ... sarà un caso?????
C'è poco da fare il bello è bello....e poi non ho capito perchè peccato sia un 1.200??? semmai peccato che costi un 13.000 euri...(praticamente il doppio della ns.)
No, ma il modello bianco con il telaio rosso l'avete visto???!??!?! davvero affascinante ed anche i materiali, forcelle, sospensione, freni mi attizza davvero tanto...quando la vedrò dal vero...
SE dovessi ricevere delle conferme a queste mie prime impressioni e soprattutto SE mi offriranno della MIA almeno 8.500 Euri...proprio in considerazione ch'è usata si...ma ch'è stata MIA e quindi degna della massima supervalutazione...ci potrei fare anche un pensierino...che ne dite??? :ok
Peccato che sia un 1200 perchè come cilindrata è esagerata. Prima dell'er ho avuto una moto simile:la cagiva navigator 1000.
Ragazzi che bomba di motore e che cicclistica. Dal lato opposto ci sono i consumi (mai riuscito a fare più dei 14 km/l, il motore chiama e bisogna assecondarlo), il peso in manovra, e la potenza (provate ad entrare in curva con una moto del genere con l'asfalto umido e poi ditemi se non vi si stringe il buco del c@@o!!)
Se ne facessero una più leggera e con cilindarata 800 forse ci penserei (come stò pensanto alla Dorsoduro dell'aprilia).
Esteticamente invece nulla da eccepire è fantastica, unica e originale.
Bella, c'è poc'altro da dire, sarà per pochi fortunati.
Avendo provato il Corsaso e la 9 e 1/2 penso che da guidare sarà un bel crostino.
ilcanarino
21/12/07, 12:53
a me sa di quel GS.... boh.
però è bella anche se alcune forme non sono esattamente...da enduro...sono troppo eleganti invece che spartane
Una copia della GS, senza dubbio alcuno.
a me nn sembra tanto una copia del GS........dietro nn e' a travi in vista e quella cosa "brutta" di attacchi x le borse....la sella e' bella sportiva ma sembra anche comoda.........forcellone e mono sono differenti...il motore pure (ovvio :sdentato)...il serbatoio nn sembra cosi' imponente e i fianchetti ai suoi fianchi lo rendonmo "filante"...........i fari sono inusuali dall'aspetto "ignorante" ma nn come il GS........
che faccia parte della stessa categoria nn vi e' dubbio.....e quindi similitudini e normale che ci siamo :wink:
e' un po come paragonare le super sportive.........cbr, gsx-r e ninja sono uguali allora :roll:
Mah pensare che Morini faceva le moto quando BMW manco esisteva a momenti.
Non vedo come fate a vedere somiglianze tra le 2 moto !
E poi la bmw con il GS non è che abbia fatto chissa che cosa, ha fatto una moto normalissima, anzi sottopotenziata per il peso, l'ha prezzata bene bene, c'ha messo lo stemma BMW e poiché in Europa specialmente basterebbe uno stemma BMW in un ape per vendere ed ecco che hanno venduto un bel pò.
http://www.er6italia.com/public/forum/upload/mm980_granpasso_rigt_side_119.jpg
http://www.lerepairedesmotards.com/img/motos/bmw/nouveautes-2008/bmw-r-1200-gs.jpg
:bo
In effetti anche queste si somigliano !
http://www.agafish.it/images/Varie/La%20mia%20moto/Guzzi_Trotter_50.jpg
http://weblogs.nrc.nl/weblog/boeken/wp-content/uploads/honda_goldwing.jpg
Perchè se guardate bene:
- hanno entrambe 2 ruote
- hanno entrambe 1 motore
- hanno entrambe 1 faro davanti e 1 dietro
- hanno entrambe un telaio
- hanno entrambe un manubrio !
:mrgreen:
...........................:ridi2
dopo la risata potete anche bannarmi :ridi2
mc0676, la prima è più accessoriata, ha anche i pedali :sdentato
...ehm, torniamo a parlare della Granpasso? :angelo
Anch'io concordo con MC le similitudini tra moto forse sono anche più facili da fare "forzando" che sulle auto... è come dire che dopo che Ducati aveva fatto lo scarico sottosella per la 916 allora tutte le ipersportive dopo sono uguali alla prima che ha avuto l'idea.....
Il becco davanti c'è l'ha anche l'hypermotard allora se la vedi di profilo....
Solo l'architettura del motore secondo me ha una influenza enorme su tutto il comportamento della moto bicilindrico boxer una a "L" l'altra....
Per chi ama il genere maxi(enduro)stradali penso possa essere una buona scelta alternativa.. :moto
Il genere mi è sempre piaciuto, la navigator in questo senso ha fatto scuola ed è stata la prima ad 'inventare' il genere.
Tornando alla morini mi piace da morire il muso con quel becco e i due occhioni (e non ditemi che è come quello del GS, sarebbe come confrontare il naso di una modella con il mio :cry: )
La linea è resa filante penso merito dei boomerang laterali che spingono la moto in avanti.
Ripeto Purtroppo la moda vuole moto di cilindrate enormi.
Secondo me dovreste togliervi un po' di pregiudizi e anche un po' di prosciutto dagli occhi. Sempre con rispetto parlando e senza voler offendere nessuno :ok
Resto dell'idea che quella moto è copiata e pure male.
Buon Natale a tutti :mrgreen:
PS.
Moto Morini comincia a fabbricare motocarrozzette nel 1937
BMW comincia a fabbricare moto nel 1923
Tanto per essere precisi :angelo
Le foto sono state proposte affiancate e di copiato mi sembra non ci sia nulla, anche perchè sono due moto molto diverse per prezzo, tipo di erogazione e di impiego, pur avendo in comune un 1.200 bicilindrico.
Esteticamente ribadisco che le BMW da me non riescono a farsi apprezzare e talvolta trovo riprovevole pure guardarle, questa Morini invece proprio no e se ha un prezzo un tantino elevato (scontistica a parte...) questo è giustificabile dai materiali utilizzati quali forcelle, freni, sospensione, cerchi, vastissima gamma di accessori già acquistabili fin dal momento della presentazione.
Se poi quell'anteriore l'avessero fatto da 17' e con le coperture stradali poteva esser già una degnissima sorella maggiore della ns. Versys...ma...mai dire mai...si dice in giro che Mamma Kawa stia pensando ad una cosa del genere, vedremo ed intanto speriamo!! Auguri a tutti :ok
Secondo me dovreste togliervi un po' di pregiudizi e anche un po' di prosciutto dagli occhi. Sempre con rispetto parlando e senza voler offendere nessuno :ok
Resto dell'idea che quella moto è copiata e pure male.
Buon Natale a tutti :mrgreen:
PS.
Moto Morini comincia a fabbricare motocarrozzette nel 1937
BMW comincia a fabbricare moto nel 1923
Tanto per essere precisi :angelo
Nel 1925 Mario Mazzetti diede il compito ad Alfonso Morini di progettare e costruire una moto di 125 cc, la MM 125 cc, con la quale lo stesso Alfonso Morini corse e vinse per lungo tempo diverse competizioni ufficiali e conquistò diversi Record mondiali. Nel 1937 Alfonso Morini decide di intraprendere in proprio l'attività di costruttore di moto e si fa liquidare da Mario Mazzetti.
Nardo lo riporta anche wikipedia.....se proprio vogliamo esse superprecisi.. :mrgreen: su chi è stato il primo...ma anche il secondo non è così distante... :moto
Ragazzi, io parlo della linea, è chiaro che le due moto dal punto di vista meccanico e telaistico sono differenti come pure dal punto di vista delle sospensioni e trasmissione.
La GS è di gran lunga la moto di maggior successo tra le grosse enduro e non c'è nulla di male se qualche casa concorrente copi qualcosina per vendere un pochino di più di quello che riesce a sbarcare.
Guardate i fianchetti della nostra ER6-N, qualche altra moto li ha scopiazzati, compreso anche una marca italiana di "nicchia"
Poi come ho già ho avuto modo di dire, ognuno vede con i propri occhi, io da parte mia cerco di essere il più possibile privo di pregiudizi. :ok
Ragazzi, io parlo della linea, è chiaro che le due moto dal punto di vista meccanico e telaistico sono differenti come pure dal punto di vista delle sospensioni e trasmissione.
La GS è di gran lunga la moto di maggior successo tra le grosse enduro e non c'è nulla di male se qualche casa concorrente copi qualcosina per vendere un pochino di più di quello che riesce a sbarcare.
Guardate i fianchetti della nostra ER6-N, qualche altra moto li ha scopiazzati, compreso anche una marca italiana di "nicchia"
Poi come ho già ho avuto modo di dire, ognuno vede con i propri occhi, io da parte mia cerco di essere il più possibile privo di pregiudizi. :ok
Nardo hai perfettamente ragione sul piano teorico...ma è un po' come la storia che le note sono 7 e prima o poi qualche canzone che copia un'altra c'è, ma solo sulla "carta" leggendo le note poi ascoltandole le sfumature di arrangiamento tempo ecc le rendono diverse....stesso vale per le moto...e non è solo il caso della morini, mi sembra che le stesse disquisizioni le si sia sentite mille volte nelle sportive jap....comunque hai ragione nel dire che se il GS è un punto di riferimento o una moda è naturale che altri seguano la via maestra...ognuno con il suo "arrangiamento".. :moto
veramente la TnT i "boomerang" li ha fatti x prima....poi kawa e ora anche honda (+o-) :ok
cmq e' vero che le somiglianze ci sono ma x il semplice fatto che facciano parte della stessa categoria di moto..........
o si fanno moto improntate su nuovi generi tipo hypermotard e allora si puo' dire che di copiato nn c'e' nulla (anche se credo che l'HP2 megamoto sia nella stessa categoria di moto)...oppure e' normale trovare somiglianze.......anche se secondo me c'e' solo un po' il "becco" che e' simile.......
Se permettete le differenze anche sul parafango anteriore sono evidenti e considerevoli, il becco come viene spontaneo chiamarlo.... della BMW è molto più massiccio e prolungato, a mio avviso eccessivo (direi infatti più una proboscide) e comunque troppo teutonico, quello nazionale, garbatamente presente, giusto per dargli quel tocco di aggressività aquilina e nulla più, quindi meno invasivo e proporzionato alla reale utilità che effettivamente ha (praticamente nessuna...se non meramente estetica). :ganzo
Comunque non è una brutta moto, noto solo (ditemi se sbaglio) una certa sproporzione tra le ruote e il resto della moto, non è come dire..................un tutt'uno, forse un po' sgraziata.
Personalmente dovessi spendere quelle cifre per comprare una moto (cosa che mai farò poiché per le spese "grosse" preferisco premiare l'auto) ora come ora comprerei, in quel segmento, o la Morini o la Guzzi.
Come valori e contenuti tecnici sono tutte allo stesso livello, BMW in aggiunta ha lo stemma BMW per il resto, sono li.
Tutte belle care con uno scarsissimo rapporto qualità prezzo.
E se da un lato fa figo avere la moto "BMW" personalmente sarei + emozionato a guidare e possedere appunto una Morini o una Guzzi che hanno assieme a Ducati fatto la storia del motociclismo con alti prima e bassi poi poiché purtroppo sono nate in Italia e conosciamo bene gli italiani.
Sarà che l'aver posseduto per anni un V35-II mi faccia amare + le italiane (in questo frangente) ...
A livello europeo la GS manco si accorgerà della Granpasso, ma infatti Morini non punta a vendere come GS, bensi a raccogliere qualche cliente, per lo + nel ns mercato dove sono tanti, ma tanti per davvero, ad amare questo marchio.
Ed è un pò quello che fa la differenza nella "mente" dei motociclisti.
Un morinista, o una ducatista, o un guzzista lo sarà sempre.
Il ns forum ci insegna invece che il marchio Kawasaki, per esempio, assomiglia + ad un porto di mare, dove uno lascia per Honda, o per BMW o per Yamaha etc etc etc.
Al BMWista non gli associo manco da lontano il concetto di ducatista, poiché esperienza (amici) mi insegnano che la si compra per moda prima, per sboronaggine poi e infine perché c'hanno il pregio, le BMW, che oggi le compri e domani le rivendi, perdendoci molto poco.
Ovviamente mi regalassero un GS lo terrei. :mrgreen:
Personalmente dovessi spendere quelle cifre per comprare una moto (cosa che mai farò poiché per le spese "grosse" preferisco premiare l'auto) ora come ora comprerei, in quel segmento, o la Morini o la Guzzi.
Come valori e contenuti tecnici sono tutte allo stesso livello, BMW in aggiunta ha lo stemma BMW per il resto, sono li.
E se da un lato fa figo avere la moto "BMW" personalmente sarei + emozionato a guidare e possedere appunto una Morini o una Guzzi che hanno assieme a Ducati fatto la storia del motociclismo con alti prima e bassi poi poiché purtroppo sono nate in Italia e conosciamo bene gli italiani.
Sarà che l'aver posseduto per anni un V35-II mi faccia amare + le italiane (in questo frangente) ...
A livello europeo la GS manco si accorgerà della Granpasso, ma infatti Morini non punta a vendere come GS, bensi a raccogliere qualche cliente, per lo + nel ns mercato dove sono tanti, ma tanti per davvero, ad amare questo marchio.
Il ns forum ci insegna invece che il marchio Kawasaki, per esempio, assomiglia + ad un porto di mare, dove uno lascia per Honda, o per BMW o per Yamaha etc etc etc.
Al BMWista non gli associo manco da lontano il concetto di ducatista, poiché esperienza (amici) mi insegnano che la si compra per moda prima, per sboronaggine poi e infine perché c'hanno il pregio, le BMW, che oggi le compri e domani le rivendi, perdendoci molto poco.
La penso un po' diversamente, su una cosa sono d'accordo, mi regalassero una GS la terrei anche io, eccome se la terrei. :festa
ilcanarino
24/12/07, 13:12
a Comante f.f.... mamma mia e sempre la me caschi... dai te prego... ogni volta co ste cacche di BMW... farò in qualità di possessore BMW una petizione perché sparisca questo marchio cosi tu riposi in pace :festa
guarda se ci vediamo ti faccio un regalo...ti evito la nausea togliendo dalla moto qualsiasi stemma dell'elica. :angelo
Mah...li vedo come concetti un po' stereotipati...
io ho un altra visione...il motociclismo libero da schemi..pieno di segmenti e dove le scelte umane non sono razionalizzabili...
ognuno fa cio' che vuole...
se mi regalassero un GS....... lo rivenderei subbbbbbito!!!! i soldi me li tengo...
Dai..almeno usarlo per un po'? :mrgreen:
no poi perde di valore...via subbbito manco lo vojo vedè!! :angelo :angelo
Confermo il Pizietto: vendere il GS e magari con gli stessi soldi compro due Versys di colore diverso...uno per le gite ai monti ed uno per il mare! :ok
Questo topic proprio non ne vuol sapere... stiamo parlando della Moto Morini Granpasso 1200, non del GS :fischia
Confermo il Pizietto: vendere il GS e magari con gli stessi soldi compro due Versys di colore diverso...uno per le gite ai monti ed uno per il mare! :ok
No comprare 2 versys proprio no...magari prenderne una...e con i soldi avanzati....dritti a capo nord!!! :okk
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |