PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio sulla scelta della sostituta all'ER-6n


thehobbit78
01/01/08, 23:38
Benchè la mia ER-6n vada ancora benissimo, sono giunto alla conclusione che il mio amore per lei sta calando, e prima che termini del tutto (non voglio farla soffrire :( ), ho deciso di sostituirla con un altra.

Le mie scelte principali sono:

1) Triumph Street Triple: se ne parla un gran bene, l'ho anche provata e mi ci sono subito trovato a mio agio. Come qualità costruttiva e prestazioni è nettamente superiore all'ER, esteticamente molto particolare, come d'altra parte anche l'ER. Il concessionario Triumph valuterebbe la mia, marzo 2006 con 11500km, 4095€, per cui con 3500€ la porterei a casa. Difetti? Per quel prezzo potevano mettere una sospensione anteriore regolabile (ma neanche l'Hornet ad esempio ce l'ha), è una moto nuova, per cui potrebbe uscire qualche problemino.

2) Kawasaki Z750 MY2008: Bella, aggressiva, con particolari molto appaganti (dischi freno a margherita, sospensione anteriore e posteriore regolabile nel precarico e in estensione). Il concessionario Kawasaki valuta la mia ER a quotazione Eurotax blu, 3700€, e mi sconta dell'8% circa la nuova, quindi con circa 3200/3300€ la porterei a casa. Difetti? E' una 4 cilindri, più pesante dell'ER, le forcelle e sopratutto il forcellone sono di aspetto economico, forse mi costa di più di assicurazione, la spada di Damocle del tiraggio a destra (sembra che l'abbiano risolto, ma non vorrei fosse uno sbilanciamento di un altro sbilanciamento).

3) BMW R1150R usata del 2003: a detta dei possessori la migliore R mai costruita, motore indistruttibile, moto polivalente, adatta anche ad un raggio di movimento più ampio, ottima tenuta dell'usato. Con 2000€ e l'ER sarebbe mia. Difetti? Pesante, è pur sempre di 5 anni fa, consuma olio, costi di manutenzione da capogiro.

Come estetica le prime due mi piacciono molto, la terza sarebbe un ripiego. Da una parte sono attirato dalla Triumph, che forse mantiene meglio il valore dell'usato, ma quando guardo la Z, specie nella nuova livrea tutta nera, mmmhhhh.... Se dovessi dar retta solo al portafogli, andrei sicuramente di BMW.

Non so che fare, che ne pensate? Mi date una mano nella scelta?
Grazie! :okk

crazyhead
02/01/08, 00:59
thehobbit78, allora se vuoi dare retta al portafogli non dovresti pensare direttamente alla BMW, a fronte di un costo di acquisto minore (e cmq usata di 5 anni) ci sono i tagliandi costosi nonche' i consumi oltre che l'assicurazione (una 1200 costa veramente parecchio).
Per queste ragioni la escluderei a priori.

Se restringi il campo solo a quelle 2 beh e' veramente dura.
Ambedue esteticamente veramente accattivanti (anche se la Zetina la prenderei sempre Lime).
La Triumph poi coi suoi 3 cilindri secondo me sarebbe piu' godibile della zetina sulle strade montane.
Ho sentito molti parlare di una debolezza del motorino di avviamento per le Triumph, problema che non ho idea se sia stato risolto.
Cmq Alla fine la differenza di prezzo non c'e' tra le 2 e quindi io andrei dove ti porta il cuore.
Guardale bene da vicino, sieditici sopra, provale e vedi quale delle 2 ti fa battere piu' forte il cuore.
Alla fine non sempre si deve fare la scelta piu' logica, almeno quando scegli una moto :ok

raptor17
02/01/08, 06:44
Q8 totalmente crazyhead .... ma aggiungo una considerazione personale... tutto ciò vale se la moto la usi sempre da solo... il discorso cade se la vuoi o la vorrai utilizzare in due in quanto entrambi i modelli della vertenza non sono ospitali con il/la povero/a malcapitato/a che cercherà di sedersi dietro....

thehobbit78
02/01/08, 08:58
Q8 totalmente crazyhead .... ma aggiungo una considerazione personale... tutto ciò vale se la moto la usi sempre da solo... il discorso cade se la vuoi o la vorrai utilizzare in due in quanto entrambi i modelli della vertenza non sono ospitali con il/la povero/a malcapitato/a che cercherà di sedersi dietro....

Infatti è una cosa della quale non ho volutamente tenuto conto, perchè la moto la utilizzo il 90% delle volte da solo. La cosa che mi piace di questi due modelli è anche la disponibilità di una copertura della sella posteriore per farla diventare monoposto.

ChiccoGt
02/01/08, 09:23
Provate tutte e due e articolo sul sito...come dico da sempre...di z preferisco di gran lunga la 1000, la 750 sotto i 5000 è morta...e dopo non è che comunque impressioni...

La street, ottimo prezzo e anche trattamento da parte del concessionario, infatti considera che la z750 parte in molti casi da un prezzo di listino più basso grazie alle offerte, mentre in triumph nn scontano molto. Quindi ti ha fatto un buon prezzo per la piccolina inglese!

La street, bel mezzo: pronta ai bassi e grande allungo :shock:
Forcella nn regolabile? E' vero...ma la moto rimane ottima e la forcella va un pò in crisi se proprio la metti alla frusta...
Difetti di gioventù? Sia la Zetina che la street sono giovani...e possono avere qualche difetto in futuro...ma chi non ne ha?


street street street dunque!


ps. Il passeggero? Ci sta su entrambe...basta nn pretenda di stare in poltrona!

algor65
02/01/08, 09:41
io resterei in casa Kawa... prenderei la Zetina alla grande. poi facce sapè... :mrgreen:

Confo
02/01/08, 09:48
Non ho provato la Zetina... ma ho provato la Street che mi ha fatto pronunciare questa frase:
"Se usciva l'anno scorso non so se avrei preso la Puffetta..." (non è vero Puffetta, avrei scelto comunque tu... forse...) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Quindi il mio verdetto è chiaro: Street! :wink:

algor65
02/01/08, 10:02
Tra Puffetta e la Street non so se stai dicendo una cosa seria, sono due cose completamente diverse. Certo se vai nelle valli con la Street ti diverti di più, ma prova a fare 300 km di autostrada con una nuda rispoetto alla tua Puffetta e poi ci racconti.

Cmq. tutti parlano bene della Triumph... indubbiamente una delle migliori nude in circolazione.

mc0676
02/01/08, 10:16
Tra 1 e 2 è dura scegliere !
Gran bei mezzi entrambi, la Thiumph sicuramente ha un plus, il 3C e una certa escusività di marchio e design.

Io voto 1. :ok

Dimebag
02/01/08, 10:45
street senza dubbio!

il 3 cilindri è l'unica architettura che rende davvero su cilindrate intorno ai 600, inoltre è molto ben rapportata di serie, quindi non è che perdi chissà quanto tiro! la Z nuova è mastodontica per essere un 750, la prenderei solo se non dovessi fare tratti cittadini\trafficati

Confo
02/01/08, 12:45
Tra Puffetta e la Street non so se stai dicendo una cosa seria, sono due cose completamente diverse. Certo se vai nelle valli con la Street ti diverti di più, ma prova a fare 300 km di autostrada con una nuda rispoetto alla tua Puffetta e poi ci racconti.

Cmq. tutti parlano bene della Triumph... indubbiamente una delle migliori nude in circolazione.

Si si Zio, non sto dicendo una cosa seria... :ridi
La mia frase è volutamente forzata, volevo solo dire che se la Street fosse uscita un anno prima, al momento dell'acquisto di Puffetta ci sarebbe stata sicuramente un'avversaria in più... ma visto che in una moto cerco soprattutto la versalità e la praticità immagino che avrei scelto comunque la Kawina! :wink:

krusty
02/01/08, 13:35
assolutamente street!!!!!!!!!!!!si è vero i costi di manutenzione saranno piu alti..ma tiene anche mooolto meglio il valore nel tempo!
io direi Street rigorosamente Bianca, con puntale triumph e scarico singolo laterale Zard...che spettacolo :D

giorgio
02/01/08, 13:58
street...esclusiva..bel motore...linea marchio ecc ecc...distingui
z...bellissima...un po' piu' diffusa...piu' conformista...
che devo fa mi piacciono le cose che non ha nessuno...


:oops: poi ho il monster :oops: :mrgreen:

cmq street.

thehobbit78
02/01/08, 20:32
Grazie per le risposte, che mi hanno fatto (quasi) decidere per la Street.

Riguardo invece ad affidabilità e rivendibilità, sapete come stanno le Triumph?

giorgio
02/01/08, 20:42
A rivendela la rivendi...
affidabilita' non saprei...fatti un giro su qualche sito triumph tipo triumphchepassione o tingavert...
ma mi pare che non dia problemi. il motore è lo stesso della daytona 675...quindi gia' da tempo sul mercato. :ok

ChiccoGt
02/01/08, 20:44
Vai alla grande...poi c'è anche da loro un bel sito...anche se tu devi continuare qui eh!!! :mrgreen:

Per qualsiasi domanda comunque...cerca da loro Pettinari, il nick credo sia Pettirat...o manda un mp a spidtrippa lui è motorizzato inglese :wink:

The HIDEpark
02/01/08, 23:08
c'è una nota dolente xo a sfavore delle street e delle triumph ....sono rare cioe poco vendute e quindi moooolto soggette a furti data la scarsita di pezzi di ricambio .....mio papa non ha preso la gt x questo motivo :|

Alhem
02/01/08, 23:10
Certo se vai nelle valli con la Street ti diverti di più, ma prova a fare 300 km di autostrada con una nuda rispoetto alla tua Puffetta e poi ci racconti.



Affermazione assolutamente opinabile, in quanto soggettiva...
Personalmente ho percorso distanze anche doppie in autostrada in un sol giorno, con l'er6 n, a velocità sostenute e per lunghe tappe, con solo il cupolino originale kawa a proteggermi...ora io non sono superman, ma non ne ho minimamente risentito...
Fermo restando che una carenata protegge certamente di più, ci possono essere differenze abissali anche fra nuda e nuda :ok
Non so la street triple, ma personalmente ho potuto provare, ad esempio, l'aprilia shiver, e lì la posizione di guida è ben più esposta che sull'errina, dove si sta più "infossati" e "protetti", pur essendo abbastanza alti come il sottoscritto :mrgreen:

giorgio
02/01/08, 23:14
vero...anche io col monster sto benissimo sia senza che con cupolino..
sulla street ci si puo' montare il cupolozzo comunque...

ilcanarino
03/01/08, 00:06
Io guarderei alla grande l'utilizzo a 360° che ne puoi fare della moto...
questo in ogni caso. l'esperienza dell'errina dovrebbe portarti sulla giusta strada indicandoti quel che t'è mancato in una moto e quel che già ti basta e ti da...
spero tu faccia la scelta giusta...perché acquistare una moto """""""copia""""""" della precedente...non credo serva a molto...
in bocca al lupo!!!

Paperoga
03/01/08, 06:43
Premessa: sono schifosamente di parte!! :sdentato

Passiamo ai consigli, LA STREET E' UNA ******!! :sarcarstic3
Te la cosiglio su tutti i fronti, io la sto spremendo ormai da 800 km e ti posso assicurare che riesce a regalarmi fiumi di adrenalina anche quando è ferma!

Per riagganciarmi alle considerazioni di Alhem, confermo... a velocità autostradali proteggeva di più l'errina.
Magari con un cupolino però.... :roll:

Per tutta la lista dei pregi e dei difetti, ti consiglio il forum dedicato alla Street..

polostation
03/01/08, 18:09
Mi pare che tu non usi moltissimo la moto... perciò: quanti km ha la BMW? Di solito moto così ne hanno macinati di km..

Non guardare quanto ti valutano la tua e quanto costa originariamente la moto che vorresti..basati solo su quanto devi aggiungere (dando dentro la tua moto). CI sono conce che supervalutano l'usato tenendo alto il prezzo del nuovo (p.e. la nostra er-6n di listino verrebbe 6.200 euro circa) altri che scontano la moto che devono vendere valutando poco, di conseguenza, l'usato..

Personalmente la BMW mi fa girare la testa ma tutti ne parlano come di un pozzo senza fondo :?:

LostShadow
03/01/08, 18:56
La moto è come il cane: finisce sempre per assomigliare al padroni. Prendi quella che ti assomiglia di più. Non scendere a compromessi perché dopo un po' finirai per pentirti.

Se decidi per la triple sbrigati perché il colore nero è in consegna a febbraio, il verde ad aprile ed il bianco fine aprile primi di maggio.

thehobbit78
03/01/08, 20:21
:grazielui

Grazie a tutti per le risposte ed i consigli.

Proprio stasera ho fatto il passo, ed ho scelto la Street Triple, nera, come l'ER.
Consegna a marzo (bianca e verde ad aprile), ma c'è qualche possibilità anche di prenderla subito, se ce ne avanza una tra quelle prenotate.

Che dire, spero che mi dia grandi soddisfazioni.

:moto

crazyhead
03/01/08, 21:01
thehobbit78, complimenti per la scelta :ok
Sicuramente ti dara' tantissime soddisfazioni, veramente una bella moto!!!

vandrem
07/01/08, 11:28
fai come spero di poter fare io nel 2009, compra una triumph! uZ vedo solo ora che hai già fatto..brao!

MadMax
07/01/08, 11:43
Direi anche io Street....il motore è quello che più si avvicina al bicilindrico dell'errina (sempre che queso ti po di motore ti abbia soddisfatto!!) :moto

raptor17
07/01/08, 12:12
:complimenti .... (traditore.... :ridi2)

Spidtrippa
07/01/08, 13:58
Che domanda è?

thehobbit78
07/01/08, 15:01
Che domanda è?

:boh

Spidtrippa
07/01/08, 15:06
della bmw hai la macchina....e poi le teste in magnesio grattate costano tanto da cambiare...

delle altre due è come paragonare un cayman S (street) ad un cayenne 3.2...(Z)

se non hai nulla da fare vai sul sito del manzotem e leggiti le prove...

ChiccoGt
07/01/08, 15:34
HA GIA PRESO UNA STREET...non vorrei dire nulla...ma sto calo di vista è preoccupante! :mrgreen:

Spidtrippa
07/01/08, 15:45
OPS!!!beh involontariamente ha scelto il meglio!ahahhaha

Il TRE popolerà il mondo!