Visualizza la versione completa : Mercato della JAP in crisi
Questa sera sono andato in un posto dove vendono le moto (di cui non faccio nomi poiché ho saputo che qua è pieno di muri che hanno occhi e orecchi e bisogna stare attenti ai nomi che si scrive ! :mrgreen: ) e poiché conosco molto bene uno dei padroni mi sono avvicinato a lui mentre, fuori dall'officina, stava parlando con uno che poi ho saputo essere una specie di "rappresentate" di marchi, uno di quelli che va dai concessionari per conto di tizio e caio (esempio Benelli, Lada o altri marchi eheh) e stipula o rinnova i contratti fissando le percentuali sulla fatturazione e tutto il resto.
Insomma questo tipo sosteneva che il mercato della giapponesi, in Italia, sta prendendo una brutta piega.
Era riferito alle moto.
In pratica, diceva, che da alcuni sondaggi (sui quali si basano per le previsioni) è emerso che sempre + centauri italiani sono delusi dalle giapponesi. Non tanto per la qualità, sempre al top, quanto per le politiche di vendita e in particolare per il fatto che il rinnovamente dei modelli avviene con troppa frequenza.
E cosi, diceva, si spiega facilmente l'exploit degli ultimi anni di marchi "+ conservatori" e "+ calmi" come Ducati e perchè no, BMW (!).
Io non c'ho messo bocca, ho solo udito e per me può essere anche vero o falso, però non stento a credere che sia vero.
Basti pensare ai prezzi con cui ti traventano le moto se ti presenti senza usato, trattamento che in BMW puoi scordarti e penso anche in Ducati.
Poi quando vai a darla indietro non ti rendono un tubo, ci credo.
Con 5.490 € a Firenze mi danno una Versys da immatricolare (!). A che serve un listino di 6.960 € ?
O una Hornet 2007 da immatricolare a 6.000 € (nuova 7.590 €) ?
Eppure non è difficile trovarle, anzi ...
Tu te la sei tolta proprio...io ducati..ma che è.... :mrgreen:
pero mi spiace..in fondo se pensi di tenere una moto a vita con un usato magari fai un affare...
Infatti, il discorso è quello.
Magari il prox anno con 4.200 € ti prendi una Hornet '07 con 6.000 km, e sarebbe un affarone.
Oppure una Versys a 3.600 € etc etc etc.
Però di fatto cosi inchiodano il mercato.
BrianzaKid
10/01/08, 08:27
Oltre alla Hyper svalutazione delle moto jappo io terrei molto in considerazione il cambio di modello che fanno le marche japponesi ogni 2anni giusto!
2anni, si perchè son sicuro che per il 2009uscira il nuovo Ninja600cc e anche l'R6....
Io ho trovato offerte molto valide e avevo un 3/4d'idea di prendere il ninja poichè a km0 del 2007 lo davano a 6990....metti le chiavi e vai! Si ok ma la moto sarebbe del 2005 e tra 10mesi sicuro al 100%uscira il nuovo ninja(e poi sarebbe 600 4cil)!
Stessa cosa per il Gsx-r... a me piace il k7 (quello che sta uscendo di produzione) anche li 3/4d'idea di prenderlo ma li non ho trovato concessionari che la "svendevano" sotto gli 8mila il 750... cmq questo nuovo modello terra per 10mesi poi poi cambiera il nome in k9 cambiando d'estetica di colorazione...per poi mutare del tutto col gsx-r k10 cioè a novembre 2009!
Per questo che mi attira molto di piu la ducati!!!! l'848 sarebbe il massimo e di sicuro per almeno un 5anni non apportano nessun cambiamento!!!
il monster l'anno cambiato per il 2008 ed era fuori dal 97 se non erro!!!!!!
Io capisco di rinnovare il modello se la moto non vende... ma qui sono proprio strategie di mercato! poiche un ninja o una r6 o un gsx-r o.... vendono forte! Loro lo fanno per farti cambiare modello e prenderla nuova ogni 3anni... giocando tantissimo sulla valutazione!!!!
FA BENE PER ME IL POPOLO ITALIANO A PASSARE (O SOLO PENSARE) A CASE/MARCHI PIU CONSERVATORI
Un po' tutti hanno "drogato" il mercato con la politica del rinnovamento dei modelli anno per anno.
E' convenuto a tutti: produttori (per rinnovare l'interesse nei modelli in catalogo), stampa (per recensire nuovi prodotti), clienti (per avere sempre una moto distinguibile dal modello precedente).
Anche quando il rinnovamento si limitava solo a delle nuove strisce colorate sulla carrozzeria e ad una nuova rapportatura del cambio...
Tutti si sono assuefatti a questa politica ed ora non mi sembra il caso di piangere.
Invece di proporci uan nuova colorazione, ci proponessero cose concrete, tipo [esempio non indicativo] cavalletti centrali stabili, codoni più capienti, antifurto con immobilizer più efficaci.
No, solo più CV e più carbonio e più titanio.
Per moto che ogni giorno faranno il percorso dalla tangenziale al centro-città. Sigh....
quindi secondo voi quando uscirà la nuova er6 n\f...nel 2009 ci dobbiamo aspettare di vedere una ER6 completamente nuova..non solo di colorazione?
quindi secondo voi quando uscirà la nuova er6 n\f...nel 2009 ci dobbiamo aspettare di vedere una ER6 completamente nuova..non solo di colorazione?
nn penso sia cosi' anche x le nacked.......soprattutto quelle che hanno fatto storia :mrgreen:
le "Z" ......le ER6..... la hornet....gsr......etc restano sul mercato x + tempo al max cambiano le colorazioni :ok
sono le supersortive che x "vendere" raschiano cavalli su cavalli e grammi su grammi x battere la concorrenza che vengono aggiornate ogni 2 anni :okk
beh però la Hornet è stata rinnovata nel 2003...quando gli hanno cambiato il codone mettendo quello piu appuntito,e il cerchio da 16 è stato aumentato a 17 pollici....hanno cambiato alcune cose alla forcella etc...Poi è stata rinnovata nel 2005, con strumentaz. digitale, forcella USD completamente nuova e altre piccole migliorie..e appena 2 anni dopo è uscito il modello Hornet che è quello di ora..
La Z750..nata se non sbaglio nel 2003 è rimasta uguale solo fino a fine 2006..poi è uscito il modello attuale..
e stesso discosrso per suzuki sv....che in teoria secondo quest'andazzo dovrebbe sfornare un modello nuovo a fine di quest'anno...
Se dovesse uscire un modello nuovo dell' errina un po mi dispiace..dall'altro canto sarei curioso di vedere il risultato
mooolto curioso anche io.... :ok
nn penso sia cosi' anche x le nacked.......soprattutto quelle che hanno fatto storia :mrgreen:
le "Z" ......le ER6..... la hornet....gsr......etc restano sul mercato x + tempo al max cambiano le colorazioni :ok
sono le supersortive che x "vendere" raschiano cavalli su cavalli e grammi su grammi x battere la concorrenza che vengono aggiornate ogni 2 anni :okk
Q8 Mannx,
per me le giap sono ancora alla grande meglio, la cavolata che Ducati e BMW tengono meglio il valore dell'usato è peraltro verissima.... certo... ma all'inizio devi sborsare tremila euro in più (dico per dire), quindi mi sembra proprio una cavolata....
ilcanarino
10/01/08, 17:29
Io so contento se la situazione dipinta è quella reale...cosi imparano a fare gli ******i...e imparare che il cliente motociclista...non è solo il pirlone che se compra la moto dell'ultimo grido 1 trimestre dell'anno x....perché poi nel 2 trimestre...gia non vale un ****o....
sti maledetti...loro le corse e tutte le strategie legate per forza allo sport motociclistico :incul invece di pensare che la moto è un godimento al difuori delle corse... :mrgreen:
la cosa peggiore del mercato credo anch'io che sia la continua uscita di modelli nuovi
secondo me anche meno di 2 anni tra un modello e l'altro per le supersportive
l'er credo sia un discorso a parte.. che piaccia o meno è molto venduta e non ha concorrenti così dirette come le altre naked 600 e la z750
potrebbero continuare a produrla uguale per altri 2/3anni senza problemi (a meno che esca qualcosa di simile), magari con un paio di modifche ciclistiche :ok
il mercato sono tre anni che è in crisi. ancora un anno di crollo..forse qualcosa in più e tornerà tutto a posto. dobbiamo solo saturare la romania!!!! dove vanno quasi tutte le nostre belle moto!!!
Non vedo niente di drammatico in quello che succede, sono solo le leggi del mercato :bo
Si cerca da anni di far diventare i veicoli (auto e moto) dei beni di consumo e non più dei beni durevoli, o quasi. Si è passati da una concezione "un'auto/moto che dura una vita" a veicoli che hanno vita sempre più breve (anche sotto una spinta politica, vedi le varie Euro1,2,3,4,X - "facciamo girare l'economia" :mrgreen:), oramai basta guardarsi in giro per vedere che in molte zone si fa fatica a vedere in circolazione un veicolo che abbia più di 3 anni. Conosco tanta gente che cambia auto e moto "perchè è stufo", che prende il monovolume da 5 metri perchè prima o poi avrà il figlio, che prende il 4x4 perchè conta di andare a sciare il prossimo inverno.
Come fare a uscirne? smettere di cambiare moto e auto ogni 6 mesi, tutto qui. La mia macchina ha 7 anni e 140000km, ma finchè va la tengo, e per l'uso che ne faccio l'errina va più che bene, ha ancora i suoi chilometri da fare :ganzo Probabilmente si comincia solo ad essere un po' di più a pensarla così, tanto meglio. Se chi progetta auto e moto comincerà a pensare un po' di più a durabilità, consumi, manutenibilità piuttosto che prestazioni ed accessoristica sarò il primo ad essere contento, e le prime case a farlo ne avranno i primi benefici :D
Quoto Iraton che ha detto esattamente quello che volevo dire io.
SOno anni che il mercato dell'auto e della moto funziona così i modelli hanno il timer "o la data di scadenza" come i prodotti alimentari già quando escono.
dopo un tot restiling. dopo un altro tot nuovo modello. tutto già stabilito. le auto e le moto sono vengono invecchiate a tavolino.....altrimenti i poveri operai nelle catene di montaggio sarebbero in cassa integrazione, perchè se 30 anni fa le macchine duravano 6/7 anni e poi cominciavano a marcire avere problemi ecc. oggi con tutte le teNNologie a disposizione sono diventate più durevoli, ma per assurdo questo è controproducente e allora via di collaudo ogni 4 anni e poi ogni due così aumentano i costi di manutenzione artificilamente e uno cambia mezzo per avere meno menate!! :?
iraton anche tu nel mktg moto/auto?
no, io mi occupo di quello che ci sta sotto :angelo
no, io mi occupo di quello che ci sta sotto :angelo
l'asfalto???
se ci fate caso ogni 3 pubblicità alla tv una è di un auto!!! è un bombardamento mediatico incredibile dove riescono a convincere anche chi non ha il minimo bisogno di cambiare auto! ...più o meno..."sei un pirla se non acquisti con un finanziamento vantaggiosissimo quest'auto fantastica meravigliosa ecc...che aspetti?" basterebbe non cedere alla tentazione......ma si sa, auto e moto sono i balocchi degli adulti..... :roll:
Ragazzi,secondo me le moto giapponesi restano sempre il top.
Telaio a parte!!! :-)))
Ragazzi,secondo me le moto giapponesi restano sempre il top.
Telaio a parte!!! :-)))
Ed adesso neanche piu' quello.... almeno per la Kawa :ok
mandrazzi sono al top solo perchè affidabili. parlando in ducati, aprilia, cagiva, mv, che poi sono sempre gli stessi hihih si hanno sempre e sempre problemi di affidabilità. più che altro perchè noi da bravi italiani MEDI non siamo così ligi nei tagliandi etc. le jap vanno anche mettendo dentro l'olio della frittura del pesce della nonna!!! e PERCEPIAMO una maggiore sicurezza.. che.. CONTA!!!
Hai ragione Chan.
In Giappone c'è la cultura della perfezione.
Però se mi dicono che le Ducati hanno più "cuore"...bhè questo è un altro discorso,anche condivisibile in parte.
ciao
beh certo. io sarei il primo a prendere aprilia se non dovessi avere problemi e pezzi di ricambio dopo 4 mesi!!!
poi cmq le italian per me a livello di qualità di certe componenti sono al top. mio parere.
sospensioni e freni aprilia li trovo fantastici!!
Un'altra cosa relativa al mercato drogato, come ho scritto su.
A che serve pubblicizzare il listino di una moto a 6.500,00 euro se poi il concessionario sconta immancabilmente 1.500,00 euro?
Ma non sarebbe più serio mettere un prezzo fisso reale, con sconti concessi in base alle effettive possibilità del concessionario (vedi sconti in seguito a raggiungimento obiettivi di vendita), invece di fare sconti solo su un prezzo artificiosamente già maggiorato?
'ste cose non le capisco proprio!
Come si fanno a confrontare due moto se una costa 6.500,00 euro che diventano poi 5.800,00 e l'altra costa 6.900,00 euro che ne diventano poi sempre 5.800,00?
mandrazzi sono al top solo perchè affidabili. parlando in ducati, aprilia, cagiva, mv, che poi sono sempre gli stessi hihih si hanno sempre e sempre problemi di affidabilità. più che altro perchè noi da bravi italiani MEDI non siamo così ligi nei tagliandi etc. le jap vanno anche mettendo dentro l'olio della frittura del pesce della nonna!!! e PERCEPIAMO una maggiore sicurezza.. che.. CONTA!!!
metto in vendita il mio monster... :mrgreen:
chi lo vuole!?
comunque..secondo me..in italia siamo un po' tutti battilocchi....
Giorgiooo!
Neanche regalato!!!
:twisted:
BrianzaKid
12/01/08, 08:52
lo vendi veramente il monster per cambiare moto oppure l'hai scritto solo come battuta?
Scherzavo...ora è fermo in garage...al massimo lo vendo a maggio... :mrgreen:
Ciao Giorgio,massimo rispetto per il tuo monster e per la Ducati in generale.
Anzi,stavo per prendere proprio un mostro prima di passare dal concessionario kawasaki.
Ha un motore tutto cuore,con quel raffreddamento ad aria pazzesco,quel rumoraccio da trattore.Ha una grande personalità,forse maggiore rispetto a quella della er6.
Rispetto sempre...verso tutti..:wink: io prima avevo l'er..
Oddio....rumore...questo 695 con i catalizzatori non è che sia chissà cosa...rimane particolare ma non esageratamente..mostro...
certo che se il raffreddamento ad aria è pazzesco...quello a liquido è megagalatticoo!!! :mrgreen: :ok penso che lo fanno cosi semplicemente perche' non ce ne' bisogno...(testato personalmente)
Per il fatto della personalita' penso che sia soggettivo...sono gusti...
Q8 Mannx,
per me le giap sono ancora alla grande meglio, la cavolata che Ducati e BMW tengono meglio il valore dell'usato è peraltro verissima.... certo... ma all'inizio devi sborsare tremila euro in più (dico per dire), quindi mi sembra proprio una cavolata....
Dici ?
Vogliamo andare con la tua (14.000 €) e la 848 che mio cugino prenderà (14.000 €) in qualunque concessionario d'Italia ha sentire quanto ci ridanno ?
Dai non scherziamo, nell'usato circa BMW e Ducati il prezzo d'attacco iniziale giustifica solo in parte l'alta tenuta dell'usato.
Prendi i moonster per esempio. Ad oggi pari anni (di 4-5 anni fa) un moonster a momenti vale il doppio di una hornet o fazer, quando all'epoca costava uguale o 1000 € in +.
Idem GS BMW e modelli vai.
Prova con la tua a fare un giretto per rivenderla ...
Le JAP non sono + le meglio, molti motociclisti se ne stanno accorgendo e dopo quando accaduto nel motomondiale 2007 (dove una casupola di Borgo Panigale ha messo dietro cosi per ridere i maggiori colossi, anzi, TUTTI, i colossi JAP ...) molte cose stanno cambiando, almeno in Italia.
Poi ripeto, andate a cercare in giro le JAP usate e vedete come ve le TRAVENTANO.
Provate con Ducati o peggio ancora ... BMW. mandrazzi sono al top solo perchè affidabili. parlando in ducati, aprilia, cagiva, mv, che poi sono sempre gli stessi hihih si hanno sempre e sempre problemi di affidabilità. più che altro perchè noi da bravi italiani MEDI non siamo così ligi nei tagliandi etc. le jap vanno anche mettendo dentro l'olio della frittura del pesce della nonna!!! e PERCEPIAMO una maggiore sicurezza.. che.. CONTA!!!
Beh permettimi, forse Honda, forse Yamaha, forse Suzuki.
Kawasaki semmai lo era maniacale e affidabile. Parlo di progettazione e qualità.
Sembra quasi che il discorso telaio sia passato in cavalleria. Non ve lo dimenticate ragazzuoli, di fatto la Kawasaki ha fatto un clamoroso errore DI PROGETTAZIONE nel telaio della moto.
Che poi certe italiane siano inaffidabili beh, può darsi. Dipende cmq da quale prendiamo perché ho un paio di colleghi con 2 moonster che le trattano vi farei vedere come ... uno a 30.000, l'altro ha superato i 50.000 e salvo fare la carburazione (controllo) ai tagliandi, vanno benissimo. Ne ho un altro con Multistrada 1000, ha percorso svariati km e per ora tutto ok, un altro con la 600.
Poi mio cugino con l'Hypermotard non lo cito poiché ha fatto pochissimi km ma per ora va (appro, prende la 848).
Tra l'altro io la Yamaha XT-660x l'ho dovuta rivendere dopo 3 mesi per la disperazione dalle vibrazioni nonostante l'ispettore Yamaha avesse sancito che rientrassero nelle normali tolleranze di produzioni, alla faccia della qualità iappp ....
Che poi certe italiane siano inaffidabili beh, può darsi. Dipende cmq da quale prendiamo perché ho un paio di colleghi con 2 moonster che le trattano vi farei vedere come ... uno a 30.000, l'altro ha superato i 50.000 e salvo fare la carburazione (controllo) ai tagliandi, vanno benissimo. Ne ho un altro con Multistrada 1000, ha percorso svariati km e per ora tutto ok, un altro con la 600.
Michele, ma dipende, guarda. Io come gia' detto diverse volte la domenica esco con un gruppo Ducati (il Ducatidreams).
L'anno scorso andammo una 40ina di moto (tutte ducati tranne la mia ed un paio di Ninja) ad un raduno a Foggia.
Beh in 3 ebbero problemi :
1) una 749 dark al casello di uscita a Candela e' andata in ebollizione. La centralina che comanda le 2 ventole e' difettata (e non solo sulla sua) ed accende una sola delle 2 ventole.
2) una 749r quando siamo arrivati a Foggia una volta spenta per una mezz'ora non ne voleva piu' sapere di partire, arrivata a 3.000 giri si ingolfava e si spegneva. Siamo dovuti stare un bel po' di tempo fermi con lui a smadonnare perche' si decidesse a ripartire
3) ad un monster salto' il sensore della temperatura dell'olio. Ci dovemmo fermare in una pompa e con del filo di ferro l'abbiamo bloccato alla meglio.
Certo non sempre capitano problemi, ma facendo i giusti scongiuri, in 21.000 km non ho avuto un solo problema.
Magari sara' un caso anche a me, ma alla fine sono moto costruite meno "in serie" rispetto alle japp e cmq qualcosa puo' anche andare storto.
Cmq io il monster non lo prenderei perche' l'ho portato e non mi ha entusiasmato tantissimo, se parliamo di 848 invece.....
Il discorso "mercato delle giapponesi" in crisi è interessante.
Il discorso "affidabilità: giapponesi o italiane?" è troppo complesso.
Le giapponesi vendono di più e, conseguentemente, sono in numero maggiore le motociclette che potrebbero rompersi.
Le italiane costano di più perché vendono in volumi minori e (forse) sono più affidabili.
Discorsi troppo generici, secondo la mia opinione.
Anche la questione "le italiane hanno un'anima" non la capisco.
Le motociclette sono mezzi stupendi, ma perché l'anima (cos'è? che significa?) ce le hanno solo quelle italiane e non le giapponesi? L'anima è un paravento per giustificare i difettucci della propria moto? (mi riferisco ad alcune considerazioni di MotoGuzzi Breva, lette sul loro Forum)
Nell'epoca della globalizzazione, poi, non è completamente corretto parlare di industria italiana.
Molto spesso i capitali societari appartengono a fondi misti esteri, la dirigenza è estera, le maestranze di alcune componenti dei prodotti sono esteri.... che senso ha parlare di "italiano" al giorno d'oggi?
Ai tempi di MotoGuzzi, Gilera e MV aveva senso, ma oggi no (tanto di cappello, comunque, a Piaggio - Ducati e company, sia ben chiaro).
Più che imprenditori "italiani" impegnati a vendere "moto con l'anima" (mi riferisco alle costosissime MV, Benelli, MotoMorini attuali) mi piacerebbe vedere imprenditori impegnati a combattere insieme a quelli "giapponesi" contro i nostri politici-fannulloni per cause giuste:
- strade più sicure, segnaletica più moderna, guard-rail non ghigliottine;
- assicurazioni meno care;
- sgravi ecofiscali per le moto che inquinano meno;
- meno discriminazioni con i "privilegiati" automobilisti per la detassazione delle moto utilizzate come mezzi di lavoro.
Ecco, pensiamo alle cose essenziali, prima.
Poi facciamo le moto scolpite da Michelangelo o quelle da 350 Km/h!
Il mercato futuro dei trasporti su strada vede all'orizzonte due colossi da motorizzare: Cina e India.
Il petrolio se lo ciucceranno tutto loro. Quale produttore di moto sta pensando a questo problema?
Giapponesi bravi, italiani belli... ma il mercato in crisi scoppierà quando le auto avranno trovato un'alternativa al petrolio (e ci stanno lavorando) mentre nelle moto (potenzialmente meno esose nei consumi) ci si renderà conto troppo tardi che 350 Km/h o carenatura in kevlar non servono più... :(
cts, il fatto dell'anima forse te lo posso far capire...
guardando un programma una notte...si parlava dell'azienda ducati..e spiegarono proprio questo fatto...la differenza che dona "un anima" alle ducati è la produzione....nel montare una moto ci sono operai(tra cui molte donne[percio' sono affidabilissimeee:mrgreen: ]) che lavorano con le proprie mani...ogni piccolo processo c'è del "lavoro umano" c'è la passione di chi fa quel lavoro..perche' gli "piace veramente"...le moto dopo essere montate vengono provate (sempre da donne :shock: ).
insomma...questo...invece i giapponesi hanno "catene di montaggio"...quindi diciamo che è una produzione piu' "fredda" dal punto di vista umano...e viene visto piu' come un processo mirato al guadagno...(cambio dei modelli ogni 2 3 anni lo giustifica..e un po' le politiche in generale..tipo ieri sono andato da un concessionario ho notato un cbr 600..tubi freno in plastica...a fianco un aprilia scarabeo 200...con i tubi in treccia...lo so..è una ****ata...ma a me personalmente un po' da fastidio..mi pare come se pensassero...tanto in italia non servono i tubi in treccia..le moto le usano solo al bar...).
comunque questo è un discorso soggettivo...c'è chi deve viaggiare e se ne frega dell'anima...piuttosto sceglie una moto concreta ed affidabile...(poi mi spiegate come mai le moto "intelligenti" non vengono apprezzate dalla massa in italia, tipo bandit, kle 500 gs 500, cbf... :roll: )
quindi...un discorso del genere non andra' mai a fine...mai con un ragionamento comune..perchè ognuno ha le proprie esigenze e inconsciamente difendera' le proprie opinioni fino alla morte...inoltre...trascendo un po' nella psicologia sociale, noi nel senso motociclistico ci sentiamo di appartenere ad un gruppo, etichettiamo le cose (io sono ducatista...tu non sei un motociclista...si ma io non comprero' "mai" una moto come la tua), cio' porta a inevitabili conflitti...la mente umana è fatta cosi...difendere la propria categoria d'appartenenza a discapito dell'altra...
percio' ognuno la sua...con pregi e difetti...
In pratica chi compra le ducati gli piacciono le donne...chi no, è gay :mrgreen: :mrgreen:
giorgio Capisco.... allora BMWisti e Mercedessisti ... Porscheisti e Ferraristi..(ommioddio che termini ... ma rendono l'idea....)... la classificazione in categorie affligge tutto il mondo... non solo le moto... (Mac o Winzozz o Linux... Nokia o Motorola o LG... e via discorrendo...) per quanto riguarda l'anima.... non sono mica sicuro che il telaio difettato dell'ER sia stato saldato da catene di robot... altrimenti le saldature sarebbero tutte uguali e le quote telaio non presenterebbero differenze di alcuni mm tra i vari telai.... i tubi in treccia costano la bellezza di 86 € per la nostra ER (aftermarket.... quindi di più che all'ingrosso a prezzo di fabbrica...) in compenso all'acquisto dei modelli italiani te li fanno pagare 500-600 € .... a me puzza un po' di fregatura... dico e confermo maXXimo rispetto ai modelli italiani (MV Ducati Morini... e tutti gli altri...) ma che per cortesia non ci menino la viola con ste storie dell'anima ... se fai le moto meglio e più curate lo dimostri e te ne vanti come ha fatto la Ducati in MotoGP quest'anno e come sta facendo da una vita in SBK... e basta...
in compenso all'acquisto dei modelli italiani te li fanno pagare 500-600 € .... a me puzza un po' di fregatura... dico e confermo maXXimo rispetto ai modelli italiani (MV Ducati Morini... e tutti gli altri...) ma che per cortesia non ci menino la viola con ste storie dell'anima ... se fai le moto meglio e più curate lo dimostri e te ne vanti come ha fatto la Ducati in MotoGP quest'anno e come sta facendo da una vita in SBK... e basta...
Come non quotare tutto questo? :ok
giorgio Capisco.... allora BMWisti e Mercedessisti ... Porscheisti e Ferraristi..(ommioddio che termini ... ma rendono l'idea....)... la classificazione in categorie affligge tutto il mondo... non solo le moto... (Mac o Winzozz o Linux... Nokia o Motorola o LG... e via discorrendo...)
Oddio...lo hai esteso quasi a renderlo ridicolo...non è tanto la classificazione ma è tutta la costruzione mentale dell'umo che viene dopo che genera il conflitto...pensa ad alcune religioni(a cio' che avviene nel mondo perchè ci si identifica in una certa religione)...o negli stadi tra ultras e polizia..almeno una cosa l'hai detta giusta...tutto il mondo..
se io ho ducati e me ne frego...e penso che siamo tutti motociclisti...non c'è conflitto no? :ok
Anche la questione "le italiane hanno un'anima" non la capisco.
La "*********" l'ho detta io,ma giorgio ha spiegato perfettamente il senso! :ok
Menomale che quando esco col club Ducati e mi prendono in giro per la moto (vero e' che oramai e' diventata una cosa goliardica :sdentato) non me ne frega assolutamente niente.
La mia moto l'ho presa per un ragionamento che va ben oltre il confrontarla con le altre.
L'ho presa perche' mi ha colpito e mi ha fatto battere forte il cuore.
Quindi quando la guido, lo faccio non pensando che la mia e' migliore di quella che mi sta affianco ma pensando che io sto bene quando sono in sella su di lei e basta.
Per questo, sempre rispettando il pensiero e le idee altrui, non capisco il perche' dei confronti tipo : Er6 vs Monster oppure Vs Hornet ecc ecc.
In parole povere : me ne frego altamente se la mia e' migliore o peggiore di un'altra (poi migliore o peggiore con quali parametri??), sto bene e questo e' quello che io cerco.
Menomale che quando esco col club Ducati e mi prendono in giro per la moto (vero e' che oramai e' diventata una cosa goliardica ) non me ne frega assolutamente niente.
In effetti l'atteggiamento elitario,quasi da setta, di certi ducatisti è uno degli aspetti peggiori del loro mondo.
Quando andai alla Ducati di Catania per vedere il monster695 restai sconcerrtato dall'aria snob che si respirava lì dentro,della serie: "benvenuto nel vero regno del motociclismo,maledetto infedele!Entra anche tu nella nostra grande famiglia!Purificati!".
Spiacente...alla prossima (forse) :twisted:
In effetti l'atteggiamento elitario,quasi da setta, di certi ducatisti è uno degli aspetti peggiori del loro mondo.
Quando andai alla Ducati di Catania per vedere il monster695 restai sconcerrtato dall'aria snob che si respirava lì dentro,della serie: "benvenuto nel vero regno del motociclismo,maledetto infedele!Entra anche tu nella nostra grande famiglia!Purificati!".
In effetti e' un po' come dici tu.
Si sentono un'elite, ma ripeto, io esco con loro perche' mi piace come gruppo, per l'affiatamento che c'e' e per le regole che vigono quando si esce.
Ma comunque non sono i soli.
I BMWisti (scusami Ale' non sto generalizzando ovviamente) hanno anche loro la loro filosofia....
E perche' no? A volte capita anche tra chi ha delle carenate ipersportive nei confronti delle naked.
Insomma dipende dal livello di "convinzione" del gruppo.
A me queste cose fanno ridere...io saluto tutti indistintamente e non mi interessa se loro si atteggiano o meno, possono fare quello che vogliono o dire quello che vogliono, io sto bene in sella e quindi tutto il resto e' relativo
Menomale che quando esco col club Ducati e mi prendono in giro per la moto (vero e' che oramai e' diventata una cosa goliardica ) non me ne frega assolutamente niente.
Vero...anche io sono uscito con quel club ducati...e alcuni utenti mi hanno dato questa impressione...e certi ne sono proprio convinti!!!!percio' a volte si dice che i ducatisti sono fanatici???
poi altri hanno principalmente lo spirito della guida sportiva...la piega...le gomme...marmitte...qualcuno mi ha detto...."no, tu ti devi mettere un po' dietro di me che devi imparare a fare le curve"...
non avendo capito che io in effetti mi cago sotto(sono tranquillo e prudente e non mi piace la pista ne la moto gp) e voglio fermarmi a fare fotografie come quella del mio avatar!!!percio' per me tra er e 695 non esiste differenza....tra jap e ita non esiste differenza...poi sono uno che gli piacciono tutte le moto...per scegliere..mamma!! :sdentato [quote="Mandrazzi"][quote]
hanno anche loro la loro filosofia....
E perche' no? A volte capita anche tra chi ha delle carenate ipersportive nei confronti delle naked.
Insomma dipende dal livello di "convinzione" del gruppo.
tutto il resto e' relativo
Ecco...ritorna al discorso di prima che ho fatto...sulla categorizzazione...bastano condizioni minime (gruppo) per generare (stupidi) conflitti..... :ok
ilcanarino
14/01/08, 00:05
Adesso che hanno vinto il mondiale...non glielo toglie nessuno l'idea di esser diventati la razza ariana... :incul
....e alla fine...sempre per il fine dell'agonismo... e mai per il piacere di andare su una moto che ti porta in giro ovunque ti pare....
I Ducatisti vanno ammirati perchè accomunano 2 passioni, quella per l'andare in moto e quella del marchio Ducati.
E' non c'è da rimanerne stupiti, anzi, basta guardarci in casa per vedere quanti "si sono appassionati al marchio Kawasaki" ... a giudicare dal salti di sponda, dagli anda e rianda ... direi che la percentuali non è altissima, anzi ...
Quindi è normale che un Kawakasista (che magari domani sarà Hondista o BMWiano) non capisca "un Ducatista".
Io come ho scritto tra "i piedi" ne ho e ne ho avuti diversi e li capisco perfettamente e un pò li ammiro anche.
Per la MotoGP, se è vero che la MotoGP è la massima espressione della Moto ... dunque un Ducatista può essere fiero e orgoglioso di possedere una Ducati anche perché Ducati, a differenza di Honda Yamaha e tutte le altre Jap, sviluppa tutto in un paesino di 5 abitanti, tale Borgo Panigale, con direzione sportiva e commerciale tutte "li", viscine viscine ... :mrgreen:
Un po' tutti hanno "drogato" il mercato con la politica del rinnovamento dei modelli anno per anno.
E' convenuto a tutti: produttori (per rinnovare l'interesse nei modelli in catalogo), stampa (per recensire nuovi prodotti), clienti (per avere sempre una moto distinguibile dal modello precedente).
Anche quando il rinnovamento si limitava solo a delle nuove strisce colorate sulla carrozzeria e ad una nuova rapportatura del cambio...
Tutti si sono assuefatti a questa politica ed ora non mi sembra il caso di piangere.
Invece di proporci uan nuova colorazione, ci proponessero cose concrete, tipo [esempio non indicativo] cavalletti centrali stabili, codoni più capienti, antifurto con immobilizer più efficaci.
No, solo più CV e più carbonio e più titanio.
Per moto che ogni giorno faranno il percorso dalla tangenziale al centro-città. Sigh....
Quoto in pieno.
Quoto anche Iraton: auto e moto secondo i produttori devono diventare mezzi di consumo.
Credo che il problema della Fiat negli anni scorsi fosse proprio che, contrariamente agli altri produttori europei, non riusciva a sfornare un certo numero di modelli nuovi all'anno. La produzione di modelli nuovi è fondamentale per la casa produttrice.
Il conservatorismo dei modelli probabilmente paga per le case con modelli mito (Harley Davidson, ecc. e chi vuole ci può considerare anche Bmw, ecc.), però per le case che non si basano sulla mitologia del nome, ma sul prodotto (vedi jap) è fondamentale far invecchiare i modelli e produrne di nuovi !
Se fosse vero quello che diceva il rappresentante citato da Mc0676 (i rappresentanti, e in genere chi vende, vanno presi sempre con .... le molle .... senza offesa, per carità) cioè se la vendita delle jap fosse in crisi per il rinnovo continuo, allora forse vuol dire che il giochino dei produttori ha toccato il limite, e i consumatori si sono scocciati.
Comunque non sarei sicuro che sia vero della crisi jap: proprio su questo forum c'era la lista dlle moto più vendute, e gli occhi a mandorla la facevano da pradroni !!!
Michele, ma lo hai guardato bene quel venditore .... ? Guardandolo, per caso non hai visto mica se aveva una giubbina rossa ... con uno stemmino ..... magari parlava con accento bolognese .... :wink: :wink: :wink:
Non era della Ducati, quelli erano per conto loro, beh distinguibili non solo dal fatto che erano intorno ad un Fiat Ducato rosso con mega stemma Ducati e poi perché avevano un bel gile con stemma Ducati appunti ehehe.
Questo se non ho capito male in quella sede trattata Kymco e Kawasaki ma sempre se non ho capito male trattata tutti i marchi Jap e Koreani (quindi anche Hiosung di cui mi ha detto il conce non ha parlato benissimo ... te credo).
Circa il mercato auto occhio anche a questo. Per me la passione dell'auto conta + di quella della moto e ci sto molto dietro e per questo non mi soffermo dietro agli slogan che lanciano ai TG dove la situazione sembra tutta rose e fiori.
Anche nel 2007 i tanti "segni" + sono ancora una volta stati falsati dal fenomeno che lo stato ha inventato per salvare il **** alla Fiat qualche anno fa, ossia i famigerati "km zero".
I maggiori mercati europei e del mondo hanno preso nel 2007 delle belle batoste, solo l'Italia è andata bene ma con percentuali di auto a km zero (cioè immatricolate dai concessionari) che fanno rabbrividire.
Anche in questo caso il problema NON è stato risolto, bensi è stato "rimandato". Si potrebbe dire che la morte seppur lenta, è certa. Del resto con questi euro1-2-3-4 anche qui hanno costretto al continuo cambio di auto, ma una volta rinnovato tutto il parco, e ci siamo quasi, saranno dolori per tutti.
... e mai per il piacere di andare su una moto che ti porta in giro ovunque ti pare....
Poveracci, non sanno quello che si perdono :sdentato
Quindi è normale che un Kawakasista (che magari domani sarà Hondista o BMWiano) non capisca "un Ducatista".
Io come ho scritto tra "i piedi" ne ho e ne ho avuti diversi e li capisco perfettamente e un pò li ammiro anche.
Per la MotoGP, se è vero che la MotoGP è la massima espressione della Moto ... dunque un Ducatista può essere fiero e orgoglioso di possedere una Ducati [...]
Michele i Ducatisti sono appassionati perche' e' un marchio Italiano (infatti molti del mio gruppo posseggono anche (guarda caso) le Alfa Romeo). Loro hanno il credo Italiano e non dico che cio' e' una cattiva cosa, anzi, magari esistesse ancora il vero Made in Italy... Quello che qualcuno contesta (io ripeto che non me ne frega na' mazza di niente) e' che loro non ammettono che possa esistere altro di migliore. Cio' che dicono sempre ad esempio che la ciclistica e' superiore, che i freni sono superiori, che la frizione a secco e' superiore ecc ecc. C'e' uno (che ha il 749r di cui ho parlato prima) che e' fissato con il diametro degli steli. Quando si parla di moto, il metro di paragone per lui cominicia proprio da quello...
Poi per fortuna c'e' anche qualcuno (quello col 749 dark) che ha il cugino o il fratello che possiede proprio una ER6 che lui usa spesso..... beh meraviglia delle meraviglie ha detto a tutti che invece e' una moto niente male, ha un bel motore ed e' divertente da guidare.....
Per quanto riguarda il ragionamento della MotoGP dici che puo' essere fiero ed orgoglioso di possedere una Ducati perche' ha vinto il mondiale? Quindi quest'anno se non bissano il successo dovranno andare a vergognarsi?Non credo proprio.... quando li ho conosciuti a settembre 2006 e non erano campioni, avevano la stessa identica testa :sdentato
Beh che la ciclistica delle attuali Ducati sia superiore, + o - nettamente, rispetto alle analoghe Jap non sono certo i Ducatisti a dirlo, bensi ogni tipo di stampa specializzata ! Non è un caso che le Ducati hanno un certo "prezzo" da pagare.
Le Ducati sono moto piuttosto estreme nell'assetto, moto vere, pure. Con i loro pregi e difetti. Chiaro che io non la comprerei mai una Ducati, per l'uso che devo farne. Altrettanto chiaro è che se volessi scendere in pista per divertirmi e avessi tanti euri quasi certamente le Jap manco le prenderei in considerazione. L'ultima nata, la 848, è la chiara dimostrazione che i cavalli non servono a niente se non li tieni a basa. Oppure la prova della Kawasaki ZX10-r in Qatar che ha girato con gli stessi tempi della Honda 1000 nonostante una 20ina di cv in +.
Considerate le dimensioni di Ducati e di Honda, con la vittoria del 2007 i Ducatisti anche se non rivincono per 10 anni dormono comunque sonni sereni e orgogliosi.
Voi tendete a mettere in secondo piano quest'aspetto, vuoi perché non siete ducatisti, vuoi perché x molti è bene dimenticare velocemente che il fenomeno Rossi per 2 anni di fila non s'è visto ma a prescindere da questo per Honda prima e Yamaha poi vedere le proprie moto dietro ad una Rossa, da una casa che fino a 3 anni prima non s'era mai vista in MotoGP ... è stata una bella mazzata psicologica.
Michele tu quoto in tutto tranne che per :
Beh che la ciclistica delle attuali Ducati sia superiore, + o - nettamente, rispetto alle analoghe Jap non sono certo i Ducatisti a dirlo, bensi ogni tipo di stampa specializzata ! Non è un caso che le Ducati hanno un certo "prezzo" da pagare.
Appunto come dici tu il monster costa mediamente 1.200 euro in piu' dell'errina (N).
Se poi andiamo a mettere sull'errina i tubi in treccia 80 euro (di serie sulla Ducati), un bel kit sospensioni 1000 euro ant e post e delle pasticche freno almeno decenti (80 euro) arriviamo proprio al prezzo della Monster.
Le pinze Brembo che monta la 695 e' la serie economica della Brembo, la entry level e non so quanto migliore sia rispetto alla Tokico dell'errina.
Alla fine hanno qualcosa di superiore ma se lo fanno pagare, non ti regalano proprio un bel niente.
Voglio chiarire che non e' che ce l'ho con le Ducati ne' coi ducatisti, solo cerco di analizzare la situazione a livello proprio materiale.
Guarda, ti suggerisco di provare un Moonster, io avevo provato il vecchio 620 e davanti l'impianto era davvero notevole.
Penso che comunque una serie "media" di un Brembo sia equiparabile ad una serie "media-alta" Jap, almeno nelle varie prove questi Brembo non fanno pari che lodarli, un motivo ci sarà. :mrgreen:
Ora non voglio fare paragoni assurdi, ma per superare in qualità e modularità della frenata l'impianto anteriore dell'ER o della Versys basta, e avanza, lo sputerone che ho preso io. Magari dipende dai tubi in treccia che ha (non credo) ma di fatto è molto meno spugnoso e soprattutto frena. Del posteriore non mi esprimo poiché il metodo di azionamento è differente e quindi anche l'esito finale potrebbe essere falsato. :mrgreen:
Nella Versys era cmq sufficiente, intendiamoci, casomai un pelo di mordente in + non avrebbe guastato.
Michele, l'ho provato il 695 e la frenata e' effettivamente piu' modulabile anche se ora coi tubi in treccia ho notato che questo effetto e' quasi totalmente sparito.
Sinceramente mi riservo di confrontare i 2 impianti nel momento in cui cambiero' le pasticche anteriori con un modello sempre sinterizzato stradale ma di altra marca.....pensavo proprio Brembo :sdentato
Il loro sistema (mi riferisco sempre alla 695) sicuramente mi pare piu' rigido per quanto riguarda la leva.
Ho notato che la nostra oscilla e tutti i perni sembrano oscillare un po' troppo, anche se il mecca li ha controllati e vanno bene.
Lo loro leva ad esempio se la muovi su e giu' (non strizzandola) non si muove mentre quando freni arriva al punto di attacco e scende poco in piu', quindi molto meno spugnosa.
Ma ripeto, sicuramente se comprassi una Brembo completa con pinza e pompa oltre che tubi e la mettessi al posto della nostra pompa nissin e pinza Tokico pagherei in piu' ed il costo lo trovo appunto nel prezzo finale della moto.
Non dimentichiamo pero' che il 695 offre altre cosette che hanno un prezzo....
chiave codificata...immobilizzatore...quindi possono forzare anche la serratura...ma se la centralina non rileva la chiave non parte...
impianto della leva frizione di tipo idraulico...morbidissima...a volte nella guida premo con un dito..
frizione antisaltellamento...non serve a un cacchio(per me che vado piano)..ma comunque c'è...la ruota non si blocca...
tutto cio' ha un prezzo...aggiungetelo alla er...mi sa che si supera...
e cosi poi tanto conveniente?
Strutturalmente offre qualcosa in piu'...gia' a vista le sospensioni danno una senzazione di maggiore qualita'...
poi abbassatevi e guardate il telaio da sotto...anche il mono posteriore ha una struttura che ancora non sono riuscito a capire...cmq differente e piu' complessa dell'er...
anche a livello di verniciature telaio e scocche c'è differenza....quelle dell'er lasciano un po a desiderare...(il telaio mi era venuto via a riccioli)
queste son o le cose che ho notato visto che ho avuto le due moto...non basandomi su una prova...
quindi per quel mi riguarda...il 695 non costa troppo per cio' che offre...(aggiungo che se volete sapè pure i difetti del 695 lo faccio volentieri....si tratta di essere obbiettivi)
crazyhead, ma per la prova del 695 che hai fatto ti riferisci a quella(e unica???) del monster di giacomo??
Sempre parlando di Moonster per fare un piccolo confronto su come siano differenti le mentalità di progettazione, la Moonster ha il parafango posteriore di serie, l'ER-6n ... no.
Nei giri che ho fatto prima di prendere lo sputerone qualcuno (un paio) mi hanno sollevato dubbi circa la bellezza del parafango posteriore, cosi parlando, della Versys. Quando ho detto che non era originale ma era after e di serie non c'era niente sono rimasti moooolto sorpresi. Un parafango after market ci costa 100 €, da aggiungere all'errina per arrivare alla Moonster.
Se sommiamo tutto va a finire che una delle 2 risulta fin troppo costosa. :mrgreen:
Macchè mc...io per un parafango decente (che copriva tutto il motore, e poi per quello che mi era venuto via a riccioli il telaio :| )
ho dovuto sgancia' 150 euro!!!(poi che mi è durato un giorno è un altro discorso... :mrgreen: )
crazyhead, ma per la prova del 695 che hai fatto ti riferisci a quella(e unica???) del monster di giacomo??
Esatto. Poi di riccioli a me non ne sono venuti fuori dalla verniciatura. Gli esemplari con qualche difetto escono anche alla MV Agusta che costa una cosina in piu'.
Ricordo che quella prova l'avevi fatta in costiera...tra il traffico....come fai a valutare una moto cosi e dire che non entusiasma??(poi se non ti piace proprio e un altro conto)...
il fatto dei riccioli non è un difetto...se passi una qualcosa di metallico sulla vernice si gratta...
a parte che una volta lavandola mi è venuto del rosso sullo straccio... :shock: :?
giorgio se posso impicciarmi nella discussione, la mia opinione da novellino in cerca della prima moto è: moster prima scelta, ma costa un botto. Allora visto che tutti quei soldi non li ho e non mi va di prendere un 620 del 2002 con 25.000 km a 4.000 euro, mi oriento sull'errina che avrà sì soluzioni tecniche meno raffinate e performanti ma ha il gran pregio del prezzo (con quei soldi mi prendo una inizio 2007) pur restanto una gran bella moto. Insomma ti quoto in tutto quando parli del monster come una moto tecnicamente migliore (ma ci sono molti altri parametri favorevoli all'errina, vedi comodità passeggero e manutenzione), ma il fattore prezzo è comunque importante. Poi ne avessi la possibilità prenderei la brutale (magari non come prima moto, che mi ribalto dopo 50 mt...)
Si...io quando l'ho presa ho fatto il tuo stesso ragionamento...infatti il 695 con 1800 km mi e venuto come un er nuova :ok quindi
ti do ragione...anzi...in futuro spenderei i soldi cosi..perche in fondo il monster ha caratteristiche che non sfrutto sempre...
per il fatto della sella..ti diro'...io porto spesso con me un amico...lui quindi ha provato entrambe le sedute...forse l'er è piu' larga...ma ha trovato il monster piu' comodo...perchè la sella è piu morbida, e a differenza dell'er scende all'indietro...e nelle frenate non viene addosso al passeggero...(sull'er mi cadeva addosso e mi dava le "cascate") :ok
Ricordo che quella prova l'avevi fatta in costiera...tra il traffico....come fai a valutare una moto cosi e dire che non entusiasma??(poi se non ti piace proprio e un altro conto)...
Non in Costiera, ma da Sorrento a Castellammare. Certo la strada non era liberissima, ma in alcuni tratti ho potuto accelerare a fondo anche se per poco.
Il fatto che il motore "finisca" subito non e' una cosa che mi esalta.
Da' sicuramente l'impressione si essere piu' piantata in terra, soprattutto all'anteriore.
Ora pero' con il manubrio piegabassa ed con l'olio sae 20 nelle forche nonche' gli spessori (modifica Extreme) la musica e' decisamente cambiata (costo manubrio 23,50 1 litro di olio sae 20 14€ spessori 12 euro totale 50 euro ed ho un anteriore DECISAMENTE diverso).
Non ho mai detto che il monster non mi piace, io amo tutte le moto, proprio perche' sono in grado di regalare emozioni e far sognare chi vi sale in sella.
Ovviamente potendo scegliere diciamo che per diversi fattori (tra cui i costi di manutenzione) non la sceglierei.
Quindi ragioni di cuore fino ad un certo punto....
Voi tendete a mettere in secondo piano quest'aspetto, vuoi perché non siete ducatisti..
Vero, immagino che pochi di noi siano così appassionati di un marchio, italiano o straniero che sia. :wink:
Però mi sembra che si stia facendo confusione fra il tifo sportivo - che è una cosa ben distinta - ed una convinzione che un certo marchio sia comunque migliore (tecnica, qualità, immagine) di tutti di altri. Per fare un paragone, dire che Fiat è leggermente meglio di Mercedes e molto meglio di BMW solo per i risultati della Formula1 2007 mi sembrerebbe comunque un'affermazione avventata. :ok
Evitando il lato sportivo della cosa, queste "convinzioni" (essere Ducatista, Hondista, etc) a me sembrano soltanto una forma di inqlata commerciale: siamo proprio sicuri che allo speciale riguardo che io ho nei confronti del Marchio (con la M maiuscola) corrisponda una maggiore riguardo del Marchio nei miei confronti come Utente? Mah, personalmente ho dei dubbi :?
Così come per le macchine, le lavatrici, i pantaloni, quando ne avrò bisogno mi guarderò nel mercato e vedrò quale soddisfa meglio i miei bisogni e con il migliore rapporto qualità/prezzo, che parli italiano, francese, tedesco o abbia gli occhi a mandorla. Nel mercato di oggi l'ultima cosa che serve è avere il paraocchi :wink:
Calma Iraton, non confodiamo la cacca con la cioccolata, ergo Fiat e Ferrari.
Ducati ha un reparto corse e un reparto commerciale, entrambi all'interno di un unico "stabbiolo" dove tutti sono intimi e viscini viscini.
Ferrari e Fiat sono 2 marchi completamente differenti. Tra un Ferrarista che ha una Ferrari e parlaci va ... :mrgreen:
Ti dirò, circa i marchi, io sono un fan del marchio VW, la mia prossima auto come le ultime 4 sarà del gruppo VAG e ciò nonostante sia ben conscio del fatto che ci sono molti marchi che offrono rapporti qualità prezzo migliori ma non me ne frega niente, ammiro la filosofia VW e compro SOLO VW.
Il tuo concetto generalista lo estendo alla moto cosi come alla Lavatrice, mentre per la fotografia sono PRO-Nikon e cosi come per la pesca sono PRO-Colmic cosi come per i telefoni sono PRO-Nokia, e quando dico PRO dico di avere avuto sempre e solo quei marchi a parte piccole e soprattutto deludenti parentesi.
mc0676, complimenti per la convinzione, io non ce la farei mai! :angelo
P.S. Lo ammetto, sono PRO Nokia anch'io, ma solo per pigrizia (non ho voglia di imparare a usare altri firmware :ridi2 )
Evitando il lato sportivo della cosa, queste "convinzioni" (essere Ducatista, Hondista, etc) a me sembrano soltanto una forma di inqlata commerciale: siamo proprio sicuri che allo speciale riguardo che io ho nei confronti del Marchio (con la M maiuscola) corrisponda una maggiore riguardo del Marchio nei miei confronti come Utente? Mah, personalmente ho dei dubbi :?
io sono d'accordo con iraton, se compro solo VW (esempio) anche per 10 o 20 anni di seguito, e ad un certo punto decido di cambiare, stai sicuro che VW neanche mi ****...neanche prova a mantenermi vicino a loro con qualche proposta, e sono sicuro che se al 20esimo anno ho qualche problema meccanico con una loro auto...bè neanche cercheranno di aiutarmi o venirmi incontro....forse solo se scrivo a qualche rivista....forse...
Così come per le macchine, le lavatrici, i pantaloni, quando ne avrò bisogno mi guarderò nel mercato e vedrò quale soddisfa meglio i miei bisogni e con il migliore rapporto qualità/prezzo, che parli italiano, francese, tedesco o abbia gli occhi a mandorla. Nel mercato di oggi l'ultima cosa che serve è avere il paraocchi :wink:
Sante parole!
Naturalmente tutti speriamo che nel tempo la Kawasaki continui a sfornare una moto tremendamente efficace, comoda, economica, facile e competitiva come l'attuale ER6!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |