Visualizza la versione completa : Patente a punti - Licenza di uccidere (per i disgraziati)
Ciao,
posto questo articolo tratto da Repubblica
ARTICOLO DAL SITO DI REPUBBLICA (http://www.repubblica.it/2008/01/motori/motori-gennaio-2008/motori-inchiesta-velocita-08/motori-inchiesta-velocita-08.html)
Ho già parlato di un aspetto in particolare di questa faccenda e cioè il famoso sistema del "Lascia o Raddoppia".... (a proposito di "NOI CHE"...:mrgreen:)
Purtroppo non dimentichiamoci mai che quando prendiamo una multa per eccesso di velocità, pagando 250 euro in più della sanzione amministrativa comminata abbiamo la possibilità di non dover più dichiarare chi era alla guida del veicolo, il che praticamente costituisce un bel regalo ad autotrasportatori e professionisti che fanno della velocità sulle strade un plus (come si suol dire: il tempo è denaro....)
Ho visto macchinoni sfrecciare in autostrada a tre corsie a 180 con un nebbione che non si vedeva a 50 metri... Dalle mie parti capita non di rado....
Sono esterrefatto e dovremmo fare qualcosa tutti insieme affinché qualcosa cambiasse....
La patente a punti rischia di divenire una buffonata all'italiana...
la patente a punti è una buffonata all'italiana, a dimostrazione del fatto che se hai i soldi in Italia fai quello che vuoi!!!
io però avevo letto, e non ricordo dove, che questa pratica non era più ammessa e che si era obbligati aa dichiarare il conducente
DanieleR-6n
10/01/08, 12:35
la patente a punti è una buffonata all'italiana, a dimostrazione del fatto che se hai i soldi in Italia fai quello che vuoi!!!
io però avevo letto, e non ricordo dove, che questa pratica non era più ammessa e che si era obbligati aa dichiarare il conducente
purtroppo bonzo è come dice Fabrizio,solo che non è il doppio della sanzione,ma sono se non erro 350€ in + per non dichiarare le generalità del conducente.
Ora,se qualcosa si può fare,può essere solo una raccolta di firme,ma credo che sia difficile raggiungere lo scopo,ricordiamoci che se la patente a punti è una buffonata all'italiana,lo è perchè noi italiani siamo fatti così.....infatti il resto del mondo ci prende per il **** mica a caso!!! :incul
spero che nessuno si senta offeso dalla mia ultima frase.... :?
mzx & susi
10/01/08, 12:46
q8 daniele io ho vissuto all'estero 6 anni (spagna) e non avete idea di come parlano di noi italiani
e poi come esempio vedete il caso di napoli e spazzatura scusate il fuori argomento
ah inoltre circa chi ha i soldi fa quello che vuole gurdate a milano con l'ecopass gli euro 4 non pagano
cioe chi ha i soldi per comprare l'auto nuova
gli altri.......
purtroppo bonzo è come dice Fabrizio,solo che non è il doppio della sanzione,ma sono se non erro 350€ in + per non dichiarare le generalità del conducente.
Ora,se qualcosa si può fare,può essere solo una raccolta di firme,ma credo che sia difficile raggiungere lo scopo,ricordiamoci che se la patente a punti è una buffonata all'italiana,lo è perchè noi italiani siamo fatti così.....infatti il resto del mondo ci prende per il qlo mica a caso!!! :incul
spero che nessuno si senta offeso dalla mia ultima frase.... :?
Sì hai ragione Daniele, è un ERRATA CORRIGE questo: come indicato nell'articolo si pagano 250 euro in più se uno non vuole comunicare all'autorità chi era alla guida del veicolo.
Con la raccolta delle firme non si arriva da nessuna parte. Ma è già qualcosa che si sappia che cosa fa questa banda di farabutti (mi riferisco a chi legifera in generale). Ci sono moltissime persone che non sanno nemmeno di questa cosa qua. Però ora che ci penso potrei ricominciare a scrivere lettere io :mrgreen: :mrgreen:
Ormai ci avevo preso gusto :sdentato
so che ora mi maledirete.........nn dico che sia una cosa giusta il fatto che pagando ti salvi il qlo :?
ma se succedesse a me una decurtazione dei punti (nn dico a limiti di 200km/h anche xche' x fortuna la mia makkina nn li fa) io sarei ben felice di pagare il di + x evitarlo....soprattutto se mi mancano pochi punti sulla patente.....
a me 'sta storia della patente a punti nn mi ha mai garbato soprattutto x chi come me fa tanti km di strada x lavoro (io facevo 35.000 40.000km all'anno) e le "insidie" che si presentano sono tante :evil: (in primis l'obbligo di tenere le luci accese anche di giorno <1> :in**** e gli autovelox "nascosti")
Non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Secondo voi è giusto che io rimanessi 3 mesi senza patente e -10 punti per aver fatto a 96 km/h la strada che collega Cecina con Volterra in moto ?
Nooo !!! Infatti ho pagato 370 € extra (mi pare) e sono rimasto con la patente.
infatti quello che intendo io e' proprio questo........a volte sono i disgraziati pericolosi recidivi che sgarrano e nn vengono puniti a dovere....ma a volte c'e' chi e' colpito dalla sfiga e magari guida sempre tranquillo ed in sicurezza....
io x esempio in italia nn ho mai preso multe (x ora sgraaaaaaaaaat sgraat :evil: ) x eccesso di velocita' ma solo una x le luci nn accese e x il telefonino (e quello e' una ****ata mia e ammetto l'errore)....e di km ne ho fatti tanti e se x una volta dovessi prenderne una x il superamento del limite...azz se sono disposto a pagare di + x nn farmi togliere i punti......
ora lavorando e vivendo in sFizzera ho sgarrato con i limiti.....ho pagato ....sono stato punito e ora con le orecchie basse sto attento alla guida......ma nessuno mi rompe *******i x i punti e puntini x ogni minima ****ta......tu paghi e sei a posto .... sgrunt....
polostation
10/01/08, 13:52
Anche io "ringrazio" di non poter dichiarare le generalità del conducente. Per ora non ne ho avuto bisogno ma probabilmente pagherei qualcosa :!: in più pur di non vedermi decurati i punti. Anche perchè nel momento in cui ti fermano, non puoi sottrarti dal dare le generalità, perciò questa opzione è attuabile solo nel caso di multe differite :incul
E non ho molti soldi...purtropppo. :roll:
bhe onestamente ritengo di si, se superi di quasi il doppio i limiti di velocità.
Non offenderti ma se ognuno comincia a esporre le proprie scusanti tanto vale non mettere regole o limiti.
Lo so anche io che ci sono strade con limite 50 dove è assurdo ma non puoi per ogni strada fare un limite apposito.
Da quello che scrivi mi pare di capire che la strada a tuo giudzio consenta tranquillamente quelle velocità e quindi magari potrebbero evitare le forze dell'ordine di mettersi a rilevare le infrazioni in quiei punti in cui vanno solo per fare cassa e non per tutelare la gente, ma questo è ancora un altro discorso. (nulla di personale ovviamente)
bhe onestamente ritengo di si, se superi di quasi il doppio i limiti di velocità.
Non offenderti ma se ognuno comincia a esporre le proprie scusanti tanto vale non mettere regole o limiti.
Lo so anche io che ci sono strade con limite 50 dove è assurdo ma non puoi per ogni strada fare un limite apposito.
Da quello che scrivi mi pare di capire che la strada a tuo giudzio consenta tranquillamente quelle velocità e quindi magari potrebbero evitare le forze dell'ordine di mettersi a rilevare le infrazioni in quiei punti in cui vanno solo per fare cassa e non per tutelare la gente, ma questo è ancora un altro discorso. (nulla di personale ovviamente)
E' no caro e secondo te per quale motivo avrebbero istituito un associazione per tutelare tutte le vittime di quei velox fissi dove l'ho presa io ?
http://www.nogabelle.org/
Dagli una letta, ti conviene ...
Un rettifilo di 700 metri, una fattoria sulla destra, 200 metri dopo il velox ... a 50 (!!!).
Poi limiti di 90 che passano a 50 per 200 metri e li c'è un altro velox fisso ...
Cosi per ridere ... sempre dove l'ho presa io ...
22 Settembre 2007 - IL TIRRENO
AUTOVELOX, TRE INDAGATI
L'ACCUSA E' DI FALSO IN ATTO PUBBLICO E ABUSO D'UFFICIO: QUESTI I REATI IPOTIZZATI DALLA PROCURA DI LIVORNO CHE HA APERTO SUL CASO AUTOVELOX UN FASCICOLO. NEL QUALE CI SONO I NOMI DI TRE INDAGATI: TRE PERSONE DEL COMUNE DI RIPARBELLA (TRA AMMINISTRATORI E DIRIGENTI) CHE AVEVANO AVUTO UN RUOLO NELLA PROCEDURA MESSA SOTTO INCHIESTA DAL SOSTITUTO PROCURATORE CARMEN SANTORO.
DUBBI SULL'AUTENTICITA' DI ALCUNI ATTI E SUI CRITERI DI SCELTA DA PARTE DEL COMUNE DI RIPARBELLA CHE AVEVA AFFIDATO ALLA CENTRO SERVIZI SRL DI LARCIANO (PT) L'INSTALLAZIONE E SOPRATTUTTO LA GESTIONE DELL'AUTOVELOX PIU ODIATO D'ITALIA...
.... io ho detto subito e chiaro che non conosco bene la situazione, ma se ognuno ha le sue buone ragioni.....
Il motivo per cui si istituiscono le associazioni di tutela (probabilmente questo non è il caso specifico) è anche perchè gli italiani sono un popolo di furbi!
Dove abito io hanno installato un semaforo che rileva il rosso e la velocità, lo hanno attivato senza l'apposito cartello che segnalava tale dispositivo, hanno fatto una bella associazione di tutela per il caso e hanno fatto togliere 3500 multe fatte in tre mesi a gente che sfrecciava a 90km/ in piena citta o che passava con il rosso dove a 100mt c'è una scuola ti sembra corretto?
Oltretutto i questa cosa di avvisare che ci sono i velox non la capisco.... se c'è un limite va rispettato e basta poi se vuoi andare di + sai quello che potrebbe succederti...
Ribadisco che probabilmente non sarà il tuo caso, e sono d'accorod e l'ho gia scritto che molti di questi velox sono solo per fare cassa ma comunque si è dalla parte del torto.... ingiustamente ma dalla parte del torto
Ora ti porto un altro esempio:
supponiamo che tu abbia un tuo caro in ospedale, corri da lui e salti un rosso oppure un prendi un velox. Lo sai che se fai ricorso e dimostri che effettivamente andavi in ospedale per un urgenza non vieni multato? ti sembra corretto?
Io qualche anno fa mi sono salvato la pelle solo perchè avevo il fuoristrada quel giorno e non la moto, quando una signora che correva col la sua auto in ospedale dal figlio ha saltoto un rosso pieno e io per evitarla sono letteralmente saltato su idi un aiuola.
Il suo comportamento era consentito, se io fossi stato in moto probabilmente mi sarei ammazzato.
la questione nn e' tanto x i velox e le loro controversie....ma x la questione punti .........
miglioramenti a livello di sicurezza nn ce ne sono stati....tranne nel primo periodo in vigore di questo sistema che ha preso le persone per paura e nn come sistema x insegnare ad una guida x corretta e disciplinata.......
le dato che noi italiani siamo un popolo di "furbetti" la paura nn ci tocca a lungo e la scappatoia si trova sempre.......bisognerebbe cambiare le cose alla base (dalla scuola guida ad esempio nella speranza che nn sia una scusa x aumenti del costo delle pratiche x la patente :incul ).......
ad esempio avete notato quanti sono gli automobilisti (e anche motociclisti) che nn usano x niente gli specchietti retrovisori???? ****o nn sanno neanche cosa succede dietro a loro ed in + svoltano senza butta un okkio.......e ce ne sono veramente tanti....troppi :in****
e chi nn mette mai la freccia nelle svolte???......o ki prima frena (e tu pensi che cavolo sta a fa' ) e arrivato alla svolta mette la freccia
nn sono i punti che servono ma la cultura alla guida...........
p.s.nn voglio fare il "perbenista" xche' anche io faccio le mie ****ate al volante....nn sono uno stinco di santo :angelo
straquoto MannX, la storia delle multe se parlavi al cellulare? subito non ne vedevi più uno, ora è nuovamente un classico, gente che legge il giornale e chi più ne ha più ne metta.
E come MannX, anche io sono uno di quelli che ****ate ne ha fatte e anche grosse e adesso cerco di darmi una regolata, ma il problema è che l'italiano furbetto è al primo posto nelle istituzioni e il popolo si comporta di conseguenza.....
bonzo76 calma e gesso.... il codice della strada consente il superamento dei limiti di velocità in casi eccezionali....(come giustamente hai citato...) ma non il passaggio con il rosso e la mancata precedenza... su quelle non ci sono deroghe... poichè il rischio della sicurezza in quei casi è troppo elevato.... ed anche se superi i limiti per un' emergenza spetta a te dimostrare il perchè e non è detto che l' eccezione ti venga riconosciuta.... quindi la signora del caso era in torto marcio.... :ok
si rap, me lo immagino ma era più che altro per portare l'esempio. Comunque la possibilità c'è e conosco anche una persona indirettamente la quale è riuscita a sfruttare questa cosa a suo favore....
Però ti garantisco che qui a Collegno sono molti ai quali è stata tolta la multa perchè passavano con il rosso ma il rilevatore non era segnalato
Raga,
io concordo fondamentalmente con bonzo. E ora vi spiego perché. Come tutti sapete io ho anche la ZZR e figuriamoci se ogni tanto uno sfoghetto non me lo concedo....
Però è un fifty fifty, se mi beccano zitto e via. E' inutile che ci stiamo a girare intorno.
Però non posso esimermi dal dire che la patente a punti ha dato modo ad un buon 70% di italiani di darsi una bella calmata generale. Poi c'è un buon 30% di recidivi, furbetti e ricconi ai quali non frega nulla della patente a punti, tanto pagano e via oppure hanno il vigile che gli toglie la multa oppure pagano un avvocato per fare ricorso.
Altro discorso per me sono i limiti spesso assurdi. Per questa ragione ho anche scritto al ministro Bianchi. I limiti, per essere rispettati, devono essere credibili. Se lo stato 30 anni fa metteva dei cartelli da 30 per far andare al gente a 60 poteva andar bene finché non c'era la patente a punti e gli autovelox. Adesso se la legge vuole esser credibile, siccome ti stanga, deve dar modo alla gente di rispettarla e non che sembri come una presa di giro.
Detto questo ho paerto il post non per discutere degli autovelox, anzi, credo che ci sia già un topic apposito per parlare di quello. La discussione qui verte in generale sul fatto che sia giusto o meno pagare 250 euro in più e non dover dichiarare chi era alal guida del veicolo.
Per me è uno scandalo all'italiana....
So che è una provocazione, ma per me questo atteggiamento dello stato è accondiscendente né più né meno dell'emergenza rifiuti in Campania.
Ma allora scusate, io che in auto rispetto i limiti pedissequamente sono fesso?
:evil:
io trovo giustissimo il sistema della patente a punti.anche se ne ho persi(buttati) 13 ma perche sono un picio io punto e basta.
Il problema rimane che noi italiani nn abbiamo una cultura al volante facciamo schifo....e ci lamentiamo se prendiamo il velox, solo quello sappiamo fare lamentarci.
Al estero il pedone nn ringrazia quando un auto si ferma per farlo passare perche è NORMALISSIMO che un auto si fermi visto che il pedone HA precedenza.in italia automobilista s'in****a se il pedone nn ringrazzia.
Pultroppo siamo il paese dei furbi finche ci fa comodo ok va bene tutto appena ci tocca a noi allora no!!!!
****o io voglio andare ai 90 dove il limite e 50 e voglio che nn mi tolgano i punti e magari voglio che la PROSSIMA VOLTA MI OFFRONO PURE IL CAFFE quando vado a pagare la multa.
Perche nn diventiamo civili? e troppo difficile:-p
Altra piccola cosa la patente a punti nn è una nostra invenzione ma una legge europea!!!
Il problema principale è che lo Stato (o le amministrazioni regionali o provinciali o comunali ecc. ecc.) ha abbassato i limiti di alcune strade appositamente per far cassa.... abbassi il limite da 90 a 70 o da 70 a 50 ci piazzi il cartello "attenzione controllo di velocità" ed un autovelox e becchi tutti i fessi che passano di lì tutti i giorni dell'anno e che non si sono accorti che hanno cambiato il limite... e così con lo spauracchio della perdita dei punti gli sfili di tasca anche altri 250 € oltre alla multa... bene per lo Stato e male per noi che come al solito facciamo la figura dei fessi e degli imbecilli in giro per il mondo.... in fondo non è altro che l'ennesima presa per i fondelli IMHO
secondo me è solo un modo per evitare di perdere dei soldi, ti spiego meglio la mia idea:
supponiamo una famiglia di 4 persone tutti patentatie tutti possono usare un mezzo comune. Uno dei 4 prende un velox e giustamente gli devono togliere i punti. La multa però ti viene recapitata 3 mesi dopo l'accaduto, e come puoi pretendere che io mi ricordi chi guidava la macchina quel giorno a quell'ora?? che faccio mi metto un registro con le firme in macchina?? se vai da un giudice di pace corri pure il rischio che il tizio dia ragione al multato e io stato sono in difetto. IDEA! :idea: metto un bel plus di 250€ che fa comodo ai furbi e fa tacere i "giusti"
Che ne dite?
abbassi il limite da 90 a 70 o da 70 a 50 ci piazzi il cartello "attenzione controllo di velocità"
io ribadisco fanno bene!!cosi magari un giorno impariamo ad andare in macchina io per primo!!
Altra brutta abitudine che abbiamo e quella che se ce scritto limiti 90 noi andiamo a 89.
Ho guidato in mezzo mondo e nessuno fa la rasetta ai limiti di velocita come facciamo noi!!!
Ricordo ancora la prima volta che ho guidato nei USA limite 30 miglia tutti andavano ai 20 25 io bello fresco e furbo andavo a 29 30 pero ero il piu figo e facevo i miei bei zig e zag.per fortuna nn mi hanno mai fermato la pula ma altri automobilisti mi abbagliavano e suonavano e mi facevano gestacci perche avevo un comportamento da emerito *******e!!!!!!
Se la mattina uno si sveglia 10 15 min prima nn deve correre per arrivare a lavoro!!!!e magari fare la stessa strada di tutti i giorni dove il limite era 90 ma da oggi e 70 ma lui per la fretta nn GUARDA che è diverso da nn VEDE il cartello poi un mese dopo li arriva la multa e bello bello si lamenta e magari fa ricorso!!!!come prima bella la vita cosi
Ma allora scusate, io che in auto rispetto i limiti pedissequamente sono fesso?
no....nn sei un fesso......nn butti vi ai soldi in multe come facciamo noi :ok
Al estero il pedone nn ringrazia quando un auto si ferma per farlo passare perche è NORMALISSIMO che un auto si fermi visto che il pedone HA precedenza.in italia automobilista s'in****a se il pedone nn ringrazzia.
Mai ringraziato uno quando sono a piedi e mi fanno passare. E quando mi fermo io, e lo faccio quasi sempre, a meno che non rischi di essere tamponato, non rispondo mai al saluto che mi fanno. E' Giusto ed è e deve essere normale.
:ok
Il problema principale è che lo Stato (o le amministrazioni regionali o provinciali o comunali ecc. ecc.) ha abbassato i limiti di alcune strade appositamente per far cassa.... abbassi il limite da 90 a 70 o da 70 a 50 ci piazzi il cartello "attenzione controllo di velocità" ed un autovelox e becchi tutti i fessi che passano di lì tutti i giorni dell'anno e che non si sono accorti che hanno cambiato il limite... e così con lo spauracchio della perdita dei punti gli sfili di tasca anche altri 250 € oltre alla multa... bene per lo Stato e male per noi che come al solito facciamo la figura dei fessi e degli imbecilli in giro per il mondo.... in fondo non è altro che l'ennesima presa per i fondelli IMHO
io non sono d'accordo, quando ci sono i cartelli dei controlli è MOLTO PROBABILE che tu troverai il controllo, allora è anche una questione di cultura, guarda che la cosa se ci pensi bene non differisce molto dalla cultura che tutti stiamo richiedendo ai campani in fatto di spazzatura.
ti faccio un esempio... da tempo c'è una campagna della Polizia che sta mettendo autovelox fissi nei cantieri autostradali... c'è un limite di 60 sempre ben segnalato e poi il velox fisso. la Paola ha già beccato 10 punti e un multone e ora ci stiamo attenti parecchio....
Allora io in prossimità dei cantieri mi piazzo a 60 e faccio il codazzo con la gente che mi sfanala e via dicendo, a me non frega nulla è una questione di cultura. Se non cambiamo noi un po' di cose, iniziando di noi stessi, rischiamo di dare sempre la colpa agli altri - che è proprio quanto stanno facendo in Campania con i rifiuti....
Avanti Savoia!!!
Enigma77 sono d'accordo con te per questa cosa (la distrazione della gente alla guida... telefonini ecc.ecc. ) ma trovo ingiusto cambiare i limiti a strade che non lo richiedono solo per far cassa... come trovo una emerita c@SS@ta quando trovi ancora ai limiti della carreggiata i cartelli 30 20 10 per mesi dopo mesi che sono finiti i lavori e 100 metri più avanti i tutori dell'ordine che ti fermano per eccesso di velocità solo perchè hai fatto 50.... Siamo in Italia.....Augh ho detto....
P.S. quello che parla è un utente coscienzioso della strada a cui gli smanettoni lo fanno inc@SS@re e non poco... specialmente quelli che vanno in giro col piede sull'accelleratore senza il collegamento satellitare col cervello acceso... (ho 24 punti sulla patente e non ho preso mai multe se non una per eccesso di velocità a 18 anni e 2 per divieto di sosta a 20... e adesso ne ho quasi 43... vedete Voi se è solo una questione di Grosso Qlo o cosa....) e quindi penso di avere le mie dovute ragioni se parlo in questa maniera.... visto che per il momento non avrei nessuna ragione di lamentarmi...
Enigma77 sono d'accordo con te per questa cosa (la distrazione della gente alla guida... telefonini ecc.ecc. ) ma trovo ingiusto cambiare i limiti a strade che non lo richiedono solo per far cassa... come trovo una emerita c@SS@ta quando trovi ancora ai limiti della carreggiata i cartelli 30 20 10 per mesi dopo mesi che sono finiti i lavori e 100 metri più avanti i tutori dell'ordine che ti fermano per eccesso di velocità solo perchè hai fatto 50.... Siamo in Italia.....Augh ho detto....
Sul discorso dei limiti assurdi sfondi una porta aperta con me. nel senso che i limiti per poter essere rispettati devono innanzitutto essere credibili.
Ma allora perché non iniziamo a scrivere delle mail al Ministero? Si potrebbe provare a scrivere un testo base l'indirizzo mail del ministero dovrebbe essere anche all'interno del Paddock
Ragazzi, io non ho nulla contro i velox, nulla contro gli appostamenti dei vigli di nascosto, nulla contro qualunque cosa che sia fatta per far rispettare le leggi (cosa che spero prima o poi venga fatta, e in modo equo... )...
Il problema che ho io sono proprio quei limiti di velocità che vanno rivisti da capo... Sono limiti studiati 50 anni fa per le strade e le macchine di 50anni fa... ora vanno rivisti ed aggiornati...
Evadere andando oltro il limite? Si, andando al proprio...
Sono stato in Austria durante le ferie... in una statalina di montagna, pendenza 15%, limite 80km/h, striscia continua con divieto di sorpasso solo nei 10 metri di un incrocio. E non ce ne era uno, neanche noi, che andasse a quella velocità o sorpassasse in curva. In Italia la gente fa la furba perchè a rispettare tutte le leggi assurde e tutti i limiti assurdi si diventa pazzi...
Non solo sono di 50 anni fa ma come ho detto prima li abbassano di proposito per fare cassa.... se non Vi fa inc@XX@re questo allora cosa può farVi perdere la pazienza?????
collegno, corso a tre corsie per senso di marcia, hanno impostato 3 semafori per creare un onda verde e ...... velox!
anche questo mi fa in****are abbastanza
DanieleR-6n
10/01/08, 15:39
per quello che riguarda l'esborso di 350 e rotti € per salvarsi il...."saldo punti",così com'è ora,cioè che si può applicare in ogni caso,sono totalmente contrario.
Se questa opzione fosse applicabile solo in determinati casi meno eclatanti(ad es. velocità 55km/h effettiva e 50km/h di limite,bene,tieniti i tuoi 6 punti se paghi 350€),sarebbe un modo da parte dello Stato di fare cassa e allo stesso tempo dare la possibilità di passarla liscia a chi la strada la "vive" tutti i giorni e che con la patente ci lavora.
Questa opzione non è concepibile se applicata a qualcuno che diventi un pericolo per tutti gli altri utenti della strada(es.120km/h effettivi contro 50km/h di limite).In questi casi è come offrire a un DELINQUENTE(perchè in alcuni casi non ci sono definizioni + azzeccate) la classica scappatoia all'italiana.....
Ripeto:così com'è ora è veramente una pagliacciata allucinante.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Per i limiti assurdi,invece,mi sa che ce li terremo a vita....come farebbero se no a fare multe!? :cry:
Non solo sono di 50 anni fa ma come ho detto prima li abbassano di proposito per fare cassa.... se non Vi fa inc@XX@re questo allora cosa può farVi perdere la pazienza?????
Per me prima si dovrebbe partire col rispettare il limite e poi arrabbiarsi per l'assurdità dello stesso. Questo per principio, perché è troppo facile che la colpa è sempre dello Stato. Stiamo vedendo in questi giorni come finiscono le comunità dove la colpa è sempre e tutta "degli altri"
:piangi2
Sai perché ti dico questo? Perché nei cantieri autostradali ti piazzano il cartello del controllo velocità ti dicono di andare a 60, trovi l'autovelox e se vai a 60 ti sfanalano tutti... ma scusa una cosa: secondo quelli che mi sfanalano io dovrei beccare la multa per far andare più veloce loro? :shock: ma è roba da matti.... allora c'è qualcosa che non va nella testa degli italiani....
:piangi
é vero che chi corre tanto merita di perderli, ma bisogna anche valutare dove uno corre tanto.. poni un discorso autostradale in stile Germania... lì, in autostrada, fare i 200km/h è ammissibile, a mio parere, se c'è poco traffico e se chi è in autostrada è cosciente che le macchine sfrecciano a quella velocità... Poi ad 1,5km dallo svincolo ci piazzi i 130km/h e un velox a 500mt dallo stesso svincolo... e via, così, per tutta l'autostrada...
Poi se uno fa i 200 in paese o città... benvenga che gli si tolga la patente a vita... come anche se uno passa con il rosso (io ho rischiato di farmi molto male per colpa di una tipa passata con il rosso, andava piano, ma è passata con il rosso)...
Fabbri scusa ma hai letto la modifica al mio post??? Allora lo riporto perchè mi sa che te lo sei perso...
raptor17[/b]]P.S. quello che parla è un utente coscienzioso della strada a cui gli smanettoni lo fanno inc@SS@re e non poco... specialmente quelli che vanno in giro col piede sull'accelleratore senza il collegamento satellitare col cervello acceso... (ho 24 punti sulla patente e non ho preso mai multe se non una per eccesso di velocità a 18 anni e 2 per divieto di sosta a 20... e adesso ne ho quasi 43... vedete Voi se è solo una questione di Grosso Qlo o cosa....) e quindi penso di avere le mie dovute ragioni se parlo in questa maniera.... visto che per il momento non avrei nessuna ragione di lamentarmi...
Augh ..... Ho detto.... :ok :ridi2
DanieleR-6n
10/01/08, 15:51
Mikro-mx,pienamente d'accordo sul discorso autostrade tedesche.
Per quello che riguarda chi passa con il rosso,se il giallo fosse effettivamente lungo il necessario per fermarsi o passare l'incrocio,sempre di DELINQUENTI si parla.
Algor, mi spiace deluderti.. ma la mentalità non la cambi... non in fretta, non con una legge...
Alza i limiti in modo che siano ragionevoli, poi falli rispettare... chi si lamenterà allora sarà solo l'esagitato di turno, e tutto andrà a posto... imponi questi in modo netto e otterai milioni di automobilisti (dai più esagitati ai più calmi) furiosi, furibondi e pronti ad "evadere"...
Mi viene in mente, come paragone, il divieto di fumare nei locali... praticamente nessuno protestò, era una cosa giusta, tutti hanno cambiato modo di fare e comportarsi... pochi locali ora consentono di fumare, seppur illegalmente... A legge giusta, anche noi Italiani sappiamo reagire in modo corretto e coerente... :ok
Mikro-mx for President ULTRA STRA MEGA IPER Q8ne per Te.... (cavoli non ti facevo così saggio e profondo.... RespeKt)
Mikro-mx for President ULTRA STRA MEGA IPER Q8ne per Te.... (cavoli non ti facevo così saggio e profondo.... RespeKt)
nn farti illusioni Rappy.....glielo ha scritto la mamma :ridi
Ma come hai fatto a saperlo MannX, cavoli, sgamato! :sdentato
Grazie Rap, ma non esagerare! :ok
io ho perso un pò di punti... dite che ho vinto qualche cosa? mi darano la medaglietta arrivato a zero? chi vorrebbe andarsene dall'italia? io si... dopo i 350semavelox in un giorno fatti il paese dopo il mio!!!!
Io dico che i limiti di velocità in Italia sono assurdi in molti luoghi, ma se nessuno fa nulla rischiamo di trovarci così per altri cento anni...
allora quando faccio il parallelo di queste cose con la situazione in Campania, dico che se nessuno fa qualcosa per cambiare le cose allora poi non dobbiamo lamentarci che le cose vanno male, perché questa è esattamente la stessa cosa che sta facendo molta della popolazione campana che si trova sommersa dalla spazzatura e non fa nulla per ribellarsi.
scusate, so che sto dicendo qualcosa di provocatorio e che forse sarà preso di mira, ma allora il pericolo è di scoprire che siamo tutti quanti un po' menefreghisti.... e a me questo non mi va....
Io dico che i limiti di velocità in Italia sono assurdi in molti luoghi, ma se nessuno fa nulla rischiamo di trovarci così per altri cento anni...
allora quando faccio il parallelo di queste cose con la situazione in Campania, dico che se nessuno fa qualcosa per cambiare le cose allora poi non dobbiamo lamentarci che le cose vanno male, perché questa è esattamente la stessa cosa che sta facendo molta della popolazione campana che si trova sommersa dalla spazzatura e non fa nulla per ribellarsi.
scusate, so che sto dicendo qualcosa di provocatorio e che forse sarà preso di mira, ma allora il pericolo è di scoprire che siamo tutti quanti un po' menefreghisti.... e a me questo non mi va....
io q8 pienamente come detto qualche post fa noi italiani siamo solo bravi a lamentarci scendiamo in piazza solo se ci bloccano le partite di calcio!!!!!
nn è logico!!! tolgono soldi dallo stipendio.......ci lamentiamo
cè spazzatura ovunque......ci lamentiamo e picchiamo i vigili del fuoco e rompiamo mezzi pubblici che paghiamo noi pero niente manifestazioni niente
ci chiudono una domenica di calcio e spacchiamo e scendiamo in piazza
se continuiamo cosi il governo FA BENE importante e che alla fine abbiamo il calcio il caxxo di telefonino e il grande fratello!!!!!!!!
ribadisco il mio concetto nn abbiamo una cultura civica!!!
Ho scritto al Dipartimento Trasporti Terrestri con copia al Ministro dei Trasporti Bianchi una nuova lettera, sperando che possa servire a qualcosa:
credo di essere un autista e motociclista dalle capacità superiori
alla media, né per la mia correttezza posso essere preso ad esempio
(attualmente ho 16 punti patente), ma spero con questa lettera di
porVi all'attenzione la mia recente esperienza fatta durante un
recente soggiorno estivo in Austria.
Premesso che ho apprezzato molto le ultime misure prese dal Governo e
rivolte all'aumento della sicurezza stradale (mi riferisco sia alla
campagna pubblicitaria con le voci dei politici che all'inasprimento
delle pene per la guida in stato di ebbrezza), credo che come Paese
Italia ci stiamo lentamente avvicinando a standard davvero europei.
All'estero si inizia a percepire che anche in Italia esiste un minimo
di severità da parte delle FF.OO. quando anni addietro eravamo lo
zimbello dell'Europa. Tuttavia restano molti problemi da risolvere che
saprete bene quali sono.
Vorrei farVi notare che il sacrosanto inasprimento dei controlli
rivolti a stroncare lo "zoccolo duro" di quel buon 20-30% di italiani
che ancora non ha capito che si stanno facendo le cose sul serio deve
passare a mio giudizio su un rapporto paritetico tra cittadini e
tutori dell'ordine stradale. Saprete meglio di me che gli agguati
fatti dalle amministrazioni locali con gli autovelox non sono una
buona base di partenza per stabilire un rapporto maturo tra
controllori e controllati.
Ma torno all'argomento principale della mia lettera e cioè la gestione
delle FF.OO. dei controlli sulle strade in Austria. E porto alcuni
esempi chiari e concisi:
A) I limiti di velocità in Austria vengono generalmente rispettati da
tutti, perché i controlli sulle strade ci sono, sono presenti e sono
assidui. La stazione di polizia locale ha come punto primo la gestione
dell'ordine stradale anche nei piccoli paesi, non come in Italia dove
le pattuglie latitano.
Un metodo usato spesso dalle FF.OO. è quello di parcheggiare le auto
della Polizia a bordo strada, perfino vuote, ma posso assicurarVi
che questo sistema ha un forte potere deterrente e di prevenzione, che
è quello che vogliamo raggiungere anche in Italia.
B) I limiti di velocità in Austria sono plausibili. Nelle zone
industriali con strade larghe e fondo stradale in ottime condizioni i
limiti sono di 80 km/h e non di 50 km/h come in Italia, dove basta la
confluenza di una stradina di campagna per far sì che vengano imposti
limiti di velocità assurdi per chi lavora e chi si sposta per svago.
In Italia abbiamo tangenziali con spartitraffico "jersey" e corsia di
emergenza con limiti assurdi di 70 km/h (è il caso di Modena da dove
scrivo), messi semplicemente perché l'ente gestore non ha soldi per
riasfaltare il manto stradale e non è possibile dare un'omologazione
ragionevole come minimo a 90 km/h. Nei piccoli paesi sulle strade
statali a grande scorrimento in Austria c'è un limite di 70 km/h,
perché non si può bloccare il traffico nazionale per proteggere poche
decine di individui. E il limite di velocità sulle strade statali, in
assenza di indicazioni di ulteriore limitazione, è di 100 km/h e non
di 90 km/h come in Italia.
C) I limiti di velocità in Austria sono coerenti. I cartelli di
limitazione della velocità sono continui e seguono l'automobilista
lungo tutto il tragitto. Così se in un tratto su strada statale vige
un limite di 50 km/h a causa di un incrocio pericoloso, poi
gradatamente il limite passa prima a 80 km/h e poi torna al limite
massimo di 100 km/h. Lungo il tragitto i cartelli sono leggibili e si
trovano sia i cartelli del limite entrante (cartello bordato di rosso)
che il cartello del limite uscente (cartello bianco barrato di nero).
In Italia spesso si trovano cartelli di limitazione della velocità e
poi ci si scorda di togliere la limitazione e di tornare ai 90 km/h,
per cui un cittadino onesto dovrebbe viaggiare per decine di
chilometri a 50 km/h, se ipoteticamente si mettesse a rispettare i
limiti pedissequamente.
D) In Austria la segnaletica orizzontale è perfetta o quasi. Cosa che
non si può certo dire della segnaletica orizzontale presente nel
nostro paese.
E qui mi fermo, per non tediare oltre. Ma l'aspetto dei cartelli dei
limiti di velocità (ove inizia il limite ci sono due cartelli, quello
della fine del limite uscente e quello di inizio del limite entrante)
e dei limiti assurdi presenti sulle strade italiane dovrebbe divenire
un punto centrale della Vostra politica. Così come lo è una seria
riprogettazione della segnaletica orizzontale. Mi creda, io sono
sicuro che trovereste tutti d'accordo per maggiori controlli se
riuscissimo a salvare davvero le vite di persone morte innocentemente
e, permettetemi di dire, anche stupidamente.
Infine permettetemi di esprimere il mio personale sdegno per quella
normativa che permette di non dichiarare chi era alla guida del
veicolo che ha compiuto un'infrazione solo pagando 250 euro di
sanzione amministrativa. E' uno scandaloso regalo alle organizzazioni
dei trasportatori che somiglia molto a un bel gioco a quiz degli anni
Cinquanta: "Lascia o raddoppia". Finisce che le Porsche e le Maserati
aziendali sfrecciano a 180 all'ora (magari nella nebbia, come accade e
non di rado dalle mie parti in autostrada) e se ne infischiano degli
autovelox e la povera gente paga sempre per gli altri in termini di
sanzioni e di punti patente. Non si può esigere il rispetto delle
regole da parte di tutti se si vedono camion e autobus sfrecciare
sull'A1 a 140 all'ora. Tanto poi pagano tutti 250 euro e non
comunicano chi era alla guida del veicolo.
Ogni giorno le strade italiane sono dei campi di battaglia con dei
bollettini degni di una campagna in Medio Oriente.
Basterebbero due o tre circolari Vostre e dei Vs. collaboratori agli
enti preposti (in primis all'ANAS e alle Province per la segnaletica
orizzontale e verticale), affinché le cose cambiassero. Mi meraviglio
come nessuno in quarant'anni in Italia sia riuscito a fare una
politica seria sul versante della segnaletica orizzontale e verticale.
Non basta porre dei divieti, né esigere che essi vengano rispettati.
Ci vogliono entrambe le cose unite alla costruzione di un rapporto
maturo col cittadino che circola sulle strade e non si comporta come
un pazzo.
Mi piacerebbe poterVi scrivere di nuovo tra tre anni a fine
legislatura e di poter commentare i passi compiuti nella direzione
giusta. Per cambiare la segnaletica verticale e orizzontale in Italia
e adeguarla agli standard dei moderni autoveicoli forse ci vorranno 10
anni, ma se non si inizia adesso rischiamo di perdere ancora altri
tram.
Ringrazio per l'attenzione
Lettera firmata
Complimentoni :moto :moto
Magnifica ... solida coerente e scorrevole... se non ascoltano questa ...
ah, se bastasse scrivere una mail per far sì che possano migliorare le cose...
:roll:
non so, almeno tentare non guasta. e poi dovrò martellare al telefono, un po' come ho fatto con mamma Kawasaki per i telai ... :mrgreen:
vi farò sapere.
caro algor65 la tua iniziativa è lodevole ma nonostante io sia ottimista di natura non posso fare a meno di immaginare l'impiegato tizio "del ministero" che apre per primo la tua lettera di venerdì......per poi girarla forse a chi di competenza che la archivia in attes...........boh.....la kawa ha sempre tutto l'interesse a non perdere i clienti ..il ministero che ca@@o di interessi possono avere? quanto odio questo sistema!
tornando all'argomento ho appena ricevuto anch'io la notifica di un'imboscata da limite 50 e io che andavo a 76 della polizia municipale di un paese sfigato dove esclusi gli scarsi 10km di statale, è percorso da vie che chiamarle "strade asfaltate" sarebbe una barzelletta!!
sostanzialmente non sono contro gli autovelox ma è evidente che ci sono delle situazioni assurde e paradossali che non possono essere accettate...è il solito discorso dei due pesi e due misure.....scandaloso le 250€ per non perdere punti ...ma fa anche ridere che si possa dichiarare ai semimanubri del cbr la nonna con 30 punti sulla patente!
sui limiti anche si esagera....mai visto un autovelox funzionante veramente su strade in pieno centro abitato a ridosso di scuole ...mentre in prossimità del bivio di campagna o della fabbrica chiusa di domenica è consuetudine...........
infine sui punti......vabbè che ne ridanno due all'anno, ma basta sgarrare un volta l'anno e te li giochi.........rispettare tutto è impossibile e chi fa molti km con questa piega che stanno prendendo per fare gettito nelle casse comunali sempre più vuote, avrà sempre più probabilità di finire in contravenzione e di vedersi ridurre costantemente i punti nel giro di 5, 10 o 15 anni...
Questa lettera andrebbe fatta circolare in altri siti (MotoClub, appassionati di moto, stampa specializzata, Associazioni dei Consumatori, Associazioni di categoria come preparatori o ricambisti, altri siti come Punto Informatico, eccetera) in modo che raggiunga la massima visibilità, secondo me.
Ragazzi,
alla fine quando noi capiremo che NOI siamo lo Stato cambieranno tante cose (... non ho volutamente scritto "sarà troppo tardi" perchè sono ottimista!! :D )
E' solo il senso civico che porta le persone ad essere degli esseri in grado di interagire con gli altri e gli strumenti del mondo moderno (auto, televisione, media, politica etc. etc. etc...).
Quando l'automobilista/motociclista/camionista mediamente menefreghista accende il suo mezzo e il cervello manda l'input "frega gli altri perchè io sono più furbo" :incul, lo Stato emana leggi del tipo "chi se ne frega di tutto? Mettiamo leggi, leggine, leggette e multe con annessi e connessi... almeno portiamo a casa dei soldi!".
I 250 € per evitare di farsi sgamare i punti (del resto provate a pensare a quali enormi disagi andremmo incontro senza le nostre auto) fanno parte dei di cui delle nostre leggi... l'Europa ha un numero medio di leggi di un ordine di grandezza 100 inferiore a quelle emanate nei 60 anni dei nostri governi. E il bello è che in Europa la legge funziona!
Mai provato a superare i limiti in Svizzera: se ti fermano vai a casa a piedi, subito. Mai provato ad andare a 200 km/h in Germania? Se hai un incidente l'assicurazione non paga, perchè reputa in 170 km/h il limite di sicurezza per sè e gli altri.
Il bellisssssimo libero arbitrio :amore : ti dico in che limiti agire nel rispetto tuo e degli altri, poi lascio a te come comportarti. L'europeo medio ha maggior coscienza dell'importanza delle leggi, per cui non si inventa tutti i gaboloni che ci inventiamo noi: e più strattagemmi inventiamo per fregare lo Stato (che equivale a fregare noi stessi :? ) più lo Stato si inventa vincoli, deroghe, restrizioni che non fanno altro che incasinare i pochi che come noi spesso usano la testa!
Vado a casa che è tardi... per recuperare i 5 minuti del post sfreccerò a 250 all'ora :ihih :ihih :ihih
q8 alla grande topix......
Io metterei una bella legge che se ti fai male e eri senxa cinture o senxa casco assistenza medica te la paghi da solo!!!!!e nn a spesa dei contribuenti!!!!
Io metterei una bella legge che se ti fai male e eri senxa cinture o senxa casco assistenza medica te la paghi da solo!!!!!e nn a spesa dei contribuenti!!!!
Parole sante!!!!
Mettiamo pure che è ora che le scorte alle squadre di calcio se le debbano pagare i presidenti delle stesse (finanziati dalle Pay-TV che il calcio lo stanno uccidendo, non salvando...) e non NOI con le nostre imposte?
A me non frega nulla - ormai - di calcio, non vedo perché i due carabinieri sotto casa debbano perdere tempo e benzina a fare da battistrada a undici divetti su un pullman... con i NOSTRI soldi!
Scusate lo sfogo Off Topic, ma qui nessuno mai paga per i propri errori.. pagano solo gli innocenti, con i propri soldi o con la propria vita!
io spero vivamente che prima o poi le acque si muovano!!!!!e che sopratutto la popolazione italiana si svegli
Ragazzi,
se nel nostro piccolo ne parliamo voul dire che forse un pò di coscienza collettiva sta nascendo!! :ok
cts,
anch'io mi imbestialisco quando vedo le forze dell'ordine che non possono garantire la nostra sicurezza perchè stanno scortando un branco di scalmanati allo stadio! :boh2
In italia vale sempre la regola... fatta la legge trovato l'inganno.
Di contro dico questo... per lavoro percorro molti km.. circa 100.000 e specialmente in calabria e basilicata mi ritrovo a percorrere strade con limiti assurdi che cambiano ogni 50 metri e subito dopo eccolo li l'autovelox pronto senza obbligo di contestazione immediata.
Quindi che dire... la legge servirebbe a tutelarci in alcuni sensi, vedo continuamente mercedes audi e bmw sfrecciare ai 200 all'ora con abbaglianti spiegati per farli passare, però in alcuni casi il tutto serve solo per fare cassa.
Quindi che dire? bisognerebbe prima di tutto limitare le possibilità di non dichiarare il conducente... quindi mettere alle strette qella gente che non ha problemi a pagare.
Avendo scritto la lettera già postata anche all'ASAPS, pubblico la risposta ricevuta dal loro presidente. Il ministero non si è fatto vivo, com'è ovvio, basta solo che leggano cosa gli scriviamo (se non si offende nessuno tutto si può scrivere, fino a prova contraria). Quanto al fatto di girare la mia lettera anche a Quattroruote e via dicendo ci sto pensando, ma in ogni caso risponderò sicuramente all'ASAPS che è una delle poche associazioni a cui preme veramente la sicurezza stradale (e non per far giusto quaquaraqua).
diverse sue considerazioni mi paiono condivisibili. Circa il fatto che in Austria esistano limiti più alti dei nostri posso dire di non avere avuto recentemente la sua esatta sensazione. In merito ai controlli più puntuali ed efficaci invece sicuramente sì.
La mia esperienza.
Prima di Natale sono andato a vedere i mercatini di Innsbruk.
Ho voluto fare la statale del Brennero anziché l’autostrada.
Bella, larga, ben tenuta. Appena arrivato in Austria limite subito a 70 continuo (mentre sul nostro versante era generalmente non segnalato quindi era di 90 km/h). Molti tratti avevano il limite a 50 senza che ci fosse nessun centro abitato, ma solo un po’ di curve. In 25 km ho incontrato 3 pattuglie e una fuori dalla sede stradale col telelaser puntato. Noi italiani (eravamo 2 macchine) ci siamo detti, guarda qua come si fa a far rispettare le regole altro che frignare come facciamo qui da noi. Siamo stati tutti bravini allineati e coperti. Siamo arrivati tranquilli e sereni.
Non ci siamo neppure sognati di lamentarci dei limiti più bassi dei nostri e della polizia lì pronta a puntarti
Certamente in Italia alcuni limiti inferiori a quelli generali potrebbero essere sicuramente rivisti.
In merito alla normativa che impedisce che vengano prelevati punti ai conducenti, pagando ulteriori 250 euro, è perfettamente inutile che ne parliamo in quanto si è pronunciata in tal senso la Corte Costituzionale e quindi non esistono margini di manovra.
Si potrebbe attivare un'unica efficace iniziativa, cioè quella di fermare immediatamente i conducenti con una seconda pattuglia, ma tutti poi direbbero che pattuglie non ce ne sono.
In merito alle circolari che lei ci sollecita le dico subito che possiamo anche condividerle, però non si deve rivolgere a noi che siamo un'associazione di volontariato anche se estremamente rappresentativa della Polizia Stradale, ma non siamo noi l'Istituzione.
Noi continueremo a batterci senza risparmio affinché le cose migliorino.
Cordiali saluti.
Parole sante!!!!
Scusate lo sfogo Off Topic, ma qui nessuno mai paga per i propri errori.. pagano solo gli innocenti, con i propri soldi o con la propria vita!
ci avevo già pensato, e l'ho anche provato a proporre, ma a quanto pare non tutti riescono ad essere d'accordo
http://www.se-divento-il-capo.it/showPage.php?template=leggi&id=13&masterPage=legge-commentata.html
in generale il problema è di due tipi:
1- gli utenti della strada sono gli stessi cittadini normalmente tassati, e con l'uso della strada viene trovato il modo di aumentare la pressione fiscale. e questo è un fatto, perchè non c'è ragione per cui sulla complanare di modena (algor sa di cosa parlo) che sono alcuni chilometri completamente dritti a fianco dell'a1, con immissioni regolate e guard rail, bè, ci sono i 90, ma dopo un po' toh, i 50!
vi prego di dare un occhio con googlemaps per vedere le condizioni della strada di cui parlo, è ridicolo!
ora i limiti generali prevedono che in italia sulle strade a grande comunicazione extraurbane ci siano i 110, che diventano 90 se sono urbane, ed i 70 sulle strade principali cittadine. dove si parla dei 50?? invece qui a modena ci troviamo con i 90-50 in complanare (invece dei logici 110-90), i 70 in tangenziale (invece dei 90), i 50 su viale italia (stradone con due corsie per senso di marcia, carreggiate separate, incroci a raso semaforizzati, invece dei logici 70), per non parlare dei cartelli a caso dei 30-40-60 sparsi cum abundatia e dimenticati da vari lavori stradali...
come si fa a rispettare dei limiti del genere???se uno dovesse davvero seguire alla lettera le indicazioni diventa assolutamente pericoloso...
2- gli utenti della strada sono dei mentecatti. e questo in generale ovviamente, senza offesa per nessuno. ma, sempre a modena, ora hanno messo i fotored un po' ovunque, quei cosi che ti fotografano se passi col rosso. devo anche dire che qui funzionano abbastanza bene, ed i tempi del giallo sono onesti. il punto è: perchè se mi vedo recapitare a casa una foto con la mia macchina che passa l'incrocio ed il semaforo rosso HO IL CORAGGIO E LA FACCIA di fare ricorso?? ma stai zitto e paga, porca paletta. se per i limiti di velocità ci sono *davvero* cose assurde e cartelli messi con criteri che sfuggono a chunque, per il rosso c'è poco da discutere. passare col rosso è *sempre* pericoloso. ma c'era il giallo! embè?? il codice dice che col giallo di DEVI fermare. ma dovevo inchiodare. e questo significa solo che non andavi a cinquanta, e quindi hai torto marcio lo stesso, almeno finchè i cinquanta saranno un limite in città (e secondo me sono un limite ragionevolissimo e non da aggiornare, visto che per quanto riguarda chi viene messo sotto a piedi "gli aggiornamenti tecnici" di cui sentivo parlar qualcuno sono stati pochini).
quindi sì, gli autovelox ed i limiti di velocità fanno un po' schifo, ma quando si viene presi in castagna per cose sacrosante un po' di umiltà non guasterebbe, ed invece facciamo tutti i furbi... :? :?
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |