PDA

Visualizza la versione completa : Assicurazione, quale?

Pagine : [1] 2

laila
10/01/08, 15:52
finalmente è arrivato il momento di acquistare... ma il punto non è tanto l'acquisto della moto, quando l'ASSICURAZIONE :incul

ho già visto che le assicurazioni normali a roma ti si prendono una cifra esagerata :piangi2... mi potreste consigliare qualcosa.... anche di quelle on-line?

qualcuna ne ho vista e mi sono fatta fare il preventivo... ma vorrei avere un pò più di scelta. grazie per l'aiuto....
:sdentato

ciaoooo

raptor17
10/01/08, 16:22
Ho la linear on-line e mi fa pagare 360 € all'anno... senza la possibilità di sospenderla però... attenta quando fai il preventivo... perchè il 1° che ho fatto mi ha sparato 650 € all'anno ... poi al secondo leggendo meglio le opzioni disponibili ho spuntato i 360 €... non farti spaventare dal 1° preventivo... questo il senso dell'avvertimento... :ok

Vik
11/01/08, 14:01
Ogni anno da alcuni anni, allo scadere del periodo assicurativo, effettuo una ricognizione presso le maggiori compagnie "telefoniche" per avere dei preventivi, confrontarli e quindi decidere con chi assicurare per il periodo successivo.

Il mercato assicurativo è "viziato" perchè ci sono accordi di cartello tra le varie compagnie che limitano la concorrenza (ma va?), perchè la convenienza dell'una o dell'altra dipende dalle condizioni soggettive (età, residenza, stato civile, classe di merito ecc.) e perchè le compagnie tendono a non rubarsi clienti applicando, a parità di condizioni soggettive, tariffe differenziate tra il new entry ed il già cliente (a favore di quest'ultimo).

Comunque, premesso ciò, per le due ruote una delle compagnie più convenienti a me risulta essere GENERTEL.

Ti consiglio quindi di contattarla, più telefonicamente che on-line, per un preventivo personalizzato.

PS: E comunque, alla fine, chiedi sempre uno sconto! Chi ti parla dall'altra parte del telefono ha una autonomia decisionale per sconti fino a circa il 10%

AnimAnimale
11/01/08, 15:02
Io ho fatto un preventivo gratuito con la GENERTEL.. mi ha sparato 2600 €!!! :shock: Ho rincontrollato più volte i dati, ma era tutto ok... magari riproverò telefonicamente.. in effetti forse on-line non conviene..

Con la linear invece.. pare proprio che si risparmi parecchio!! Penso che la prossima vhe proverò sarà questa.. e speriamo bene :roll:

bonzo76
11/01/08, 15:15
IO ho BPU che fa parte di www.iwbank.it e pago se non ricordo male poco più di 400€ all'anno con furto incendio per 6000€ e non posso sospenderla.
Classe di merito mi pare 11

--=DaNiel=--
11/01/08, 15:40
Io pago 760 euro con la milano assicurazioni. Furto incendio e clausola di sospensione...Sono di 14esima classe e ho 21 anni.

Grazie alla mia età ne ho sentite sparare alte...persino 1600 euro. Robe da matti

Raiden
11/01/08, 16:24
eh io 21 anni e sono a Napoli mi sono visto sparare anche 4000 euro... :incul

Pizzaboy
11/01/08, 16:39
Io a 21 anni con Helvethia ho pagato 600 euro per una polizza annuale, senza possibilità di sospensione e con furto e incendio per un valore assicurato di 6000...
Mi sembrava tantissimo, ma vedendo le vostre esperienze mi devo ricredere...

vandrem
11/01/08, 17:36
190€ ma senza furto e incendio..solo rca..classe 1^, intestata a mio padre (anche se la moto l'ho pagata io)

Raiden
11/01/08, 17:44
Io a 21 anni con Helvethia ho pagato 600 euro per una polizza annuale, senza possibilità di sospensione e con furto e incendio per un valore assicurato di 6000...
Mi sembrava tantissimo, ma vedendo le vostre esperienze mi devo ricredere...

bhe sei andato benissimo Helvetia a me fa 775 euro..

VFRMacs
11/01/08, 20:46
400 euro, con la kasko, ma ho 40 anni e sono in 1a classe ...
:mrgreen:

Capisco i problemi dei giovani e credo che gli assicuratori siamo dei gran figli di putt...
:incul

Un consiglio da amico ... le assicurazioni si dimostrano buone o cattive solo quando succede qualcosa ... senza incidenti sono più convenienti quelle telefoniche ... ma se succede qualcosa (SSSGGGRRAAATTT) ...

Raiden
12/01/08, 09:26
Con la legge bersani ora anche un giovane come me ha la possibilità di usufruire della classe di merito di un suo convivente o parente interno al suo nucleo familiare..!! Questo per me può andare bene se comprassi un'auto infatti mio padre e mia mamma sono alla 1° classe di merito.. ma per la moto :( bersani se la devi fare la legge falla bene :angelohttp://www.radionos.com/images/directline.png questo è un simpatico preventivo della Directline.. bhe è molto conveniente no?

vandrem
12/01/08, 12:23
credo di essere proprio quello che paga meno di tutti allora :)

AnimAnimale
12/01/08, 15:00
sì vandrem, ma vorrai tenere l'assicurazione sempre intestata a tuo padre? Non so quanto ti convenga.. ma dopo i 25 anni ti converrà sicuramente intestarla a te stesso e arrivare in prima classe con la tua.. almeno io la penso così!
Spero di non essere andato troppo OT :roll:

mimmospe
13/01/08, 18:27
Salve a tutti, io sto per ritirare la nuovissima er-6n con abs (a proposito, l'avevo ordinata verde, l'avrò nera, ma va bene così); per l'assicurazione ho provato genertel, mi hanno sparato 762 euro (e sono nella classe migliore!!).
Domani provo al Lloyd Adriatico per vedere se la polizza del club Amici di Motociclismo mi permette di avere un premio migliore. Qualcuno ha già provato?
Vi farò sapere comunque!
lamps!!

laila
13/01/08, 19:40
veramente dalle indagini che ho fatto, anche io sono orientata verso la genertel. è la più economica che ho trovato insieme alla directline. senza furto e incendio siamo sio 480 euro, con furto e incendio intorno agli 800 euro più euro meno (6000 euro assicurati).

se trovate o conoscete altro fatemi sapere... entro la prox settimana avrò la motina.... (anche se la ritirerà il mio consorte perchè con il foglio rosa non posso guidarla per le strade trafficate! :oops: :mrgreen: )

giorgio
13/01/08, 21:07
laila..io sto a caserta ma ho fatto l'assicurazione a roma e pago 570 euro ogni sei mesi...con la milano assicurazionise vuoi ti do l'indirizzo(devo trovarlo)...cosi magari ci vai e vedi che ti dicono... :ok

laila
14/01/08, 08:29
laila..io sto a caserta ma ho fatto l'assicurazione a roma e pago 570 euro ogni sei mesi...con la milano assicurazionise vuoi ti do l'indirizzo(devo trovarlo)...cosi magari ci vai e vedi che ti dicono... :ok

grazie giorgio... ma tra 1140 all'anno (570+570) e 800 euro all'anno preferisco la genertel... COMUNQUE... GRAZIE! :okk

DuKa
14/01/08, 08:54
Anch'io ho Genertel ... il prezzo è buono e c'è la possibilità di sospendere la polizza rimandando la scadenza ....

qualche anno fa il gioco mi consentiva con 2 premi fare 3 anni (sospendendo la polizza per il periodo invernale) ... ora non riesco più a sospenderla :mrgreen:

Nel caso di incidente (sgraaat) mi è capitato solo una volta e non ci sono stati problemi (risolto tutto col CID)

Raiden
14/01/08, 09:16
Wa giorgio sei andato fino a roma per pagare 1140 euro l'anno quando con la Nuova Tirrena tu ad aversa pagheresti tranquillamente 780 euro l'anno? Sei pazzissimo :O

mimmospe
14/01/08, 09:50
Ho la linear on-line e mi fa pagare 360 € all'anno... senza la possibilità di sospenderla però... attenta quando fai il preventivo... perchè il 1° che ho fatto mi ha sparato 650 € all'anno ... poi al secondo leggendo meglio le opzioni disponibili ho spuntato i 360 €... non farti spaventare dal 1° preventivo... questo il senso dell'avvertimento... :ok

Scusa Raptor, ma 360 solo Rc oppure anche furto e incendio?? perché altrimenti è un prezzo impossibile da ridurre!
Un'altra cosa per tutti: dobbiamo fare attenzione anche all'entità dei massimali: ho visto ad esempio che in quel preventivo "pazzesco" che Raiden ci aveva postato il massimale era (mi sembra) circa 770.000 euro, che è oggettivamente basso (nel mio preventivo di Genertel che venina 762 euro il massimale era 3.000.000 euro).
Lo dico perché è una cosa che spesso sfugge.
Ciao a tutti

Raiden
14/01/08, 10:21

Scusa Raptor, ma 360 solo Rc oppure anche furto e incendio?? perché altrimenti è un prezzo impossibile da ridurre!
Un'altra cosa per tutti: dobbiamo fare attenzione anche all'entità dei massimali: ho visto ad esempio che in quel preventivo "pazzesco" che Raiden ci aveva postato il massimale era (mi sembra) circa 770.000 euro, che è oggettivamente basso (nel mio preventivo di Genertel che venina 762 euro il massimale era 3.000.000 euro).
Lo dico perché è una cosa che spesso sfugge.
Ciao a tutti

Appunto perciò è ancora + scandaloso il mio preventivo.. perchè ho messo un massimale bassissimo (il + basso).. immagina se ne mettevo uno + alto ;)

www.nuovatirrena.it fatti il preventivo non ti chiede l'età ma solo la provincia di residenza.. e tutta la provincia di caserta il prezzo è quello che ti ho detto io.. Sul preventivo non si parla minimamente di assicurazione furto e incendio.. ma personalmente se voglio il furto me lo faccio con qualche altra assicurazione ci sono moltissimi sconti sia se lo fai spesso con le concessionarie o anche se sei iscritto a qualche giornale tipo altro consumo..!!

giorgio
14/01/08, 13:58
Wa giorgio sei andato fino a roma per pagare 1140 euro l'anno quando con la Nuova Tirrena tu ad aversa pagheresti tranquillamente 780 euro l'anno? Sei pazzissimo :O

Raiden ma do sta sta tirrena ad aversa????? :shock: ci vado di corsa!!!ma 780 compreso furto incendio=??? :shock: mica è inteso con i massimali a zero?? :D

mimmospe
14/01/08, 14:25
Qualche aggiornamento: ho contattato Lloyd Adriatico per la poliza del club amici di motociclismo, se si parte dall'ultima classe con max 2.500.000 chiedono 1.450 euro annui: però attenti che è possibile portare con sé la classe di assegnazione della precedente moto.
Ho richiamato Genertel, hanno ridotto del 5% il preventivo, ora sono 705 tutto compreso (sono in classe 9).
Mi sembra buono...
Non resta che aspettare la targa!
ciao

MadMax
14/01/08, 14:52
Ragazzi leggo questo post, che è nuovo anche se mi sembra che ce ne fosse già uno in passato in cui avevo dato più o meno lo stesso consiglio.
Da adetto ai lavori (faccio il broker di mestiere :mrgreen: ) vi posso dire che i confronti anche su polizze apparentemente standar come può essere quella dall'auto o della moto, vanno fatti un po' più i profondità...non basta dire io pago xxxx per rc e yyy per incendio/furto...perchè le variabili sono tantissime.
tanto per citare ad esempio sull'RC conta molto la provincia, quindi se uno di matera spende x uno di Bolzano non è detto che pur avendo stessa CU stessa età ecc. spenda uguale (a meno che voi non vogliate cambiare residenza.. :mrgreen: ) oppure state attenti alle classi di merito che vi danno (se ad esempio sono corrispondenti alle Cip o sono classi interne) o ai massimali (come qualcuno ha già fatto rilevare... :ok )
Idem per il furto c'è scoperto è a valore a nuovo o commerciale?? sono tante piccole differenze che però contano (sia sul prezzo che sul "servizio")
Quindi prendete sempre col beneficio di inventario le info x fare un vero confronto bisognerebbe mettere i fogli con le condizioni di polizza uno vicino all'altro e verificare voce per voce....
lampsss :moto

Raiden
14/01/08, 18:30

Raiden ma do sta sta tirrena ad aversa????? :shock: ci vado di corsa!!!ma 780 compreso furto incendio=??? :shock: mica è inteso con i massimali a zero?? :D

Giorgio furto ed incendio non è proprio contemplato.. ma se voglio furto e incendio stipulo un'assicurazione a parte con molti sconti tipo quelli di Altroconsumo.. o riviste simili..!!

ilcanarino
14/01/08, 20:21
Io oggi ho fatto il giro di 5 assicurazioni...per farla breve...la mia è aumentata di 40 euro a detta loro a causa della legge bersani...
non mi arrendo. andrò in cerca di altre possibili assicurazioni piu convenienti...
è un scandalo che ogni anno bisogna subire sti furti...

vare
14/01/08, 21:04
Io ho fatto la RC presso la Royal&Sunalliance
http://www.royalsun.it/
i prezzi mi sono sembrato competitivi. Provate a fare un preventivo online.

Ciao ciao!

Raiden
14/01/08, 22:05
993euri molto..!! considerando che ho messo il massimale + basso ...ed è annuale..!!

sergios79
14/01/08, 23:15
io oggi ho parlato con il mio assicuratore, mi fa 250 di rc ma non so il massimale.
sarà che gli pago 1000€ per la macchina e allora mi ha fatto il mega sconto

giorgio
14/01/08, 23:21
mannaggia..non so proprio che fa... :roll:

Raiden
15/01/08, 10:05
fai un preventivo nuova tirrena.. e poi eventualmente uno furto e incendio di quelli che costano pochissimo..!! :ok

mimmospe
16/01/08, 09:16
mannaggia..non so proprio che fa... :roll:

scusa Giorgio, hai provato con Genertel?

comunque fai un giro sulle ass.online e vedi che succede.
Lamps!!

Panko
16/01/08, 12:05
A me è venuta in mente una cosa...ma non è che con l'ingresso in Europa possiamo avvalerci anche di compagnie estere? :roll:
Chissà perché, ma mi viene da pensare che all'estero siano meno esosi :angelo .
Sicuramente ci sarebbe il problema del rapporto tra compagnia e assicuratore, un po' distante, ma perché non valutare?
Qualcuno ne sa qualcosa? :shock:

corsaro76
16/01/08, 12:58
mio fratello (avvocato) tra le altre lavora in una agenzia della fondiaria sai, ai miei amici e colleghi fa sempre ottimi sconti e promozioni, a me quest'anno fa risparmiare 50 euro nei confronti di linear e 100 nei confronti di genertel!

MadMax
16/01/08, 13:20
A me è venuta in mente una cosa...ma non è che con l'ingresso in Europa possiamo avvalerci anche di compagnie estere? :roll:
Chissà perché, ma mi viene da pensare che all'estero siano meno esosi :angelo .
Sicuramente ci sarebbe il problema del rapporto tra compagnia e assicuratore, un po' distante, ma perché non valutare?
Qualcuno ne sa qualcosa? :shock:
panko,
guarda che le compagnie "estere" già operano in Italia.... :roll: la royal&sun che qualche post sopra è stata citata e c'è anche il link x ilpreventivo ne è un esempio...
E poi non puoi contrarre una polizza con una compagnia di un paese diverso dal tuo....loro devono essere autorizzati ad operare in Italia e essere registrati a RUI con un loro rappresentanza nel paese....ovvero tanto per citarti la AIG primo gruppo mondiale assicurativo (americana) ha la sede Europea (in Francia) e la rappresentanza per l'Italia alla quale tu Italiano devi rivolgerti per fare un contratto assicurativo se lo fai alla sede tedesca per un rischio in Italia...ti mandano dalla filiale italiana....non so se ho reso l'idea, ma ho voluto sintetizzare al massimo :ok

Raiden
16/01/08, 18:23
cmq io proporrei un'esodo di massa tra l'inghilterra e la spagna.. dove le assicurazioni in media si pagano 200 euro l'anno..!! :ok

Napolino
20/01/08, 19:04
la + bassa che ho trovato e' la loyd a napoli 10 anni di patente anni 34 mi costa 1100€ circa

crazyhead
20/01/08, 19:13
Napolino, hai guardato anche l'Assimoco e la AXA? Online quando feci i preventivi a Napoli risultarono le oiu' economiche.

Panko
21/01/08, 13:20
E poi non puoi contrarre una polizza con una compagnia di un paese diverso dal tuo...ti mandano dalla filiale italiana...

Chiarissimo! :wink:
In effetti era intuibile :D .

3cl1ps3
21/01/08, 13:59
Io con la fondiaria-SAI pago intorno ai 700 euro annui... mi sembrava altino, ma visti certi preventivi... :shock:

Napolino
24/01/08, 22:30
Fatto l'assicurazione, alla fine ho scelto Vittoria e ho pagato 879.50 pero' tenendo presente che non sono mai stato assicurato che il patentino l'ho da quest'estate e siamo a Napoli credo che sia abbastanza buono, e domani ritiro anche la moto finalmente.
Grazie Crazy per il consiglio il prossimo anno avro' piu' tempo per scegliere ^^

crazyhead
24/01/08, 23:15
Napolino, sicuramente :ok
Ora appena sei in sella facci sapere che organizziamo subito qualcosa ok?

laila
27/01/08, 19:11
Allora... visto che la Froggee sta in garage... vi dico qual è stata la mia scelta:

Genertel

Pago 747 "euri" all'anno e la moto ce l'ho in 9 classe su Roma, con furto e incendio per 6000 euro, con un massimale di 1.000.000 euro, assicurazione base infortunio conducente e inserendo conducenti solo esperti (la franchigia in caso di conducenti non esperti è di 300 euro).

Inoltre, la Genertel, se in famiglia si hanno moto assicurate genertel, si può sfruttare la stessa classe del proprio familiare, l'importante è fornire lo stato di famiglia all'atto della stipula insieme al libretto di circolazione. Così facendo, e approfittando anche di una promozione del conce di un antifurto con immobilizer, sono riuscita ad abbassare di 200 euro il preventivo iniziale con partenza dalla 14° e antifurto meccanico: in pratica mi ci sono ripagata l'antifurto e la catenona con lucchettone...

Anche perchè siamo realisti: se il ladro ha deciso di fregarla la moto, la FREGA... quello che si può fare è solo di rallentarlo nella sua impresa in modo tale da farlo desistere...

Cmq, tra tutte le assicurazioni che ho sentito, la genertel è di sicuro quella che offr ai motociclisti le condizioni più vantaggiose. Le assicurazioni "normali" invece, mi hanno sempre detto che la portabilità della classe era solo per le macchine e che le moto erano escluse dal famoso decreto bersani. Il punto è che nel decreto non si parla di autoveicoli, ma di veicoli, però, siccome le signore assicurazioni sappiamo che sono un cartello.... diciamo che la legge se la sono aggiustata un pò a verso loro. Vabbè.... questo era un mio parere. :wink:

Cmq.... io, con la genertel ho fatto "solo" 10 preventivi per vedere tutte le opzioni e per cercare di risparmiare più che potevo... e non immaginate le telefonate che ho fatto al callcenter... il quale mi dava risposte diverse in base all'operatore.... quindi.... quando ho beccato l'operatore che mi faceva risparmiare di più ho stipulato!

Concludendo: se si vuol risparmiare un pò bisogna farsi fare un sacco di preventivi.... e tra tutte le assicurazioni per le moto, a mio parere, la più conveniente è la Genertel.

Spero di essere stata utile! :ciao

marok
08/03/08, 17:35
Raiden ma tu come fai ha pagare 770 , se ho capito bene sei assicurato con Helvetia ma non ci sta nessuna agenzia a napoli???,ho girato tutte le agenzie di napoli e provincia per pagare 940 con la RAS , con la possibilutà di sospenderla, però l'ho dovuta intestata a mio padre, ma mi sa che ora è pure aumentata

vandrem
08/03/08, 19:36
ma come fate a pagare così tanto?io pago 190euro con la linear (solo rca) e con furto e incendio avrei pagato 400€..

mattew83
09/03/08, 01:51
io pago 186€ a semestre...assicurazione e moto intestata a me (24 anni), senza furto e incendio....con la Milano

Raiden
09/03/08, 11:32
Raiden ma tu come fai ha pagare 770 , se ho capito bene sei assicurato con Helvetia ma non ci sta nessuna agenzia a napoli???,ho girato tutte le agenzie di napoli e provincia per pagare 940 con la RAS , con la possibilutà di sospenderla, però l'ho dovuta intestata a mio padre, ma mi sa che ora è pure aumentata

io parlo di preventivi.. non ho la moto (ancora) figurati se ho l'assicurazione.. per i ragazzi di "BERGAMO" e "SPOLETO".. le vostre residenze rispondono ampiamente alle vostre domande..!! noi purtroppo a Napoli e nel sud in generale siamo afflitti da povere bestie che pensano di arricchirsi facendo finti incidenti per raccimolare dai 500 ai 1000 euro da spartire il + delle volte tra almeno 2 persone.. e poi anche da bestie in giacca e cravatta (gli assicuratori..) che sfruttando l'onda alzano indiscriminatamente le tariffe..!!

Al nord gli incidenti ci sono tanti, mortali e molti anche fraudolenti.. ma secondo me (almeno quelli fraudolenti) in numero minore rispetto al sud..!! :ok

mattew83
09/03/08, 20:05
le fortune di abitare in piccoli paesi tranquilli (almeno per ora....gli extracomunitari hanno cominciato a fare casino anche qui!)

sternocleidomastoideo
09/03/08, 23:05
Torino, classe 10, RC, 260 euro circa l'anno...........

murrua
03/05/08, 08:13
A Cagliari con Genertel, moto assicurata a nome di guidatore esperto (50 anni con più di 2 anni di patente) in 13ima classe pago circa 280 annui solo RC (è possibile sospenderla gratuitamente).
Se un guidatore con meno di 25 anni e 2 anni di patente provoca un incidente pago una franchigia di 350 euro.
Non è male come prezzo.

enghira
04/05/08, 10:11
A Cagliari con Genertel, moto assicurata a nome di guidatore esperto (50 anni con più di 2 anni di patente) in 13ima classe pago circa 280 annui solo RC (è possibile sospenderla gratuitamente).
Se un guidatore con meno di 25 anni e 2 anni di patente provoca un incidente pago una franchigia di 350 euro.
Non è male come prezzo.

Anche io ho trovato da loro la tariffa migliore. Volevo solo precisare che la sospensione è gratuita (cmq. devi restituire il tagliandino con raccomandata), ma la riattivazione costa 15,00 Euro. Giusto per precisione.

crazyhead
04/05/08, 11:15
Dopo i 923 euri che pagai quando presi la moto (14a classe con la AXA, la migliore tra tutte e senza furto ed incendio) ho pagato l'anno scorso 630 euri compreso il furto ed incendio con la Aurora che assicura le FF.OO.

Per chi chiedeva della Helvetia : allora a Napoli non esistono ne' broker ne' tantomeno agenzie.
L'unica che ho trovato in Campania e' una agenzia di Salerno che online faceva un ottimo prezzo, 650 in 14a classe.
Una volta contattati per telefono mi hanno confermato il prezzo, solo che quando gli ho detto che ero di Napoli hanno cominciato a cambiare il tono della voce ed a trovarmi 1000 problemi, tra cui il numero massimo raggiunto di polizze che potevano stipulare per Napoli.
Mi girarono cosi' tanto le ***** che telefonai alla agenzia generale della Helvetia a Milano facendo le mie rimostranze e ricordandogli che quando si fa' un preventivo, specialmente online loro hanno l'obbligo non solo di bloccare il prezzo mi pare per 60gg ma soprattutto hanno l'obbligo della stipula della polizza.
Il responsabile, veramente molto cortese mi disse che di li' a 5 minuti mi avrebbe richiamato, cosa che fece dopo 3 :sdentato dicendomi che potevo tranquillamente recarmi a Salerno per la stipula come da preventivo.

Chiamata nuovamente Salerno, mi confermarono che avrei potuto fare la polizza e che mi sarei dovuto recare da loro PERSONALMENTE con gli originali dei documenti (strano, visto che nessuno li vuole in originale ma basta un fax) e che cmq loro non avevano orari fissi e quindi mi sarei dovuto recare un attimo a Salerno con la speranza di trovarli.

Capita l'antifona li ho mandati a *****e (tanto non li avrei mai trovati in ufficio) e richiamata la sede di Milano ho fatto le mie rimostranze rimarcando la grande scorrettezza di quei broker ed il fatto che sicuramente non sara' una buona pubblicita' per tutte le persone che conosco e che sono in cerca.

Raiden
04/05/08, 16:50
Dopo i 923 euri che pagai quando presi la moto (14a classe con la AXA, la migliore tra tutte e senza furto ed incendio) ho pagato l'anno scorso 630 euri compreso il furto ed incendio con la Aurora che assicura le FF.OO.

Per chi chiedeva della Helvetia : allora a Napoli non esistono ne' broker ne' tantomeno agenzie.
L'unica che ho trovato in Campania e' una agenzia di Salerno che online faceva un ottimo prezzo, 650 in 14a classe.
Una volta contattati per telefono mi hanno confermato il prezzo, solo che quando gli ho detto che ero di Napoli hanno cominciato a cambiare il tono della voce ed a trovarmi 1000 problemi, tra cui il numero massimo raggiunto di polizze che potevano stipulare per Napoli.
Mi girarono cosi' tanto le ***** che telefonai alla agenzia generale della Helvetia a Milano facendo le mie rimostranze e ricordandogli che quando si fa' un preventivo, specialmente online loro hanno l'obbligo non solo di bloccare il prezzo mi pare per 60gg ma soprattutto hanno l'obbligo della stipula della polizza.
Il responsabile, veramente molto cortese mi disse che di li' a 5 minuti mi avrebbe richiamato, cosa che fece dopo 3 :sdentato dicendomi che potevo tranquillamente recarmi a Salerno per la stipula come da preventivo.

Chiamata nuovamente Salerno, mi confermarono che avrei potuto fare la polizza e che mi sarei dovuto recare da loro PERSONALMENTE con gli originali dei documenti (strano, visto che nessuno li vuole in originale ma basta un fax) e che cmq loro non avevano orari fissi e quindi mi sarei dovuto recare un attimo a Salerno con la speranza di trovarli.

Capita l'antifona li ho mandati a *****e (tanto non li avrei mai trovati in ufficio) e richiamata la sede di Milano ho fatto le mie rimostranze rimarcando la grande scorrettezza di quei broker ed il fatto che sicuramente non sara' una buona pubblicita' per tutte le persone che conosco e che sono in cerca.

è reato impedire l'assicurazione da parte di un brocker assicurativo.. Essendo la RCA obbligatoria (mi ha spiegato il mio amico assicuratore), loro hanno l'obbligo in qualsiasi caso di farla.. e non possono riservarsi il diritto di non concederla..

crazyhead
04/05/08, 16:55
Solo che con le volte che mi avrebbero fatto fare napoli salerno a vuoto l'assicurazione l'avrei pagata con la benzina.
Lo so che sono obbligati, ma alla fine da come dicevano per telefono non si sarebbero fatti mai trovare.

Raiden
04/05/08, 17:06
eh.. Crazy questo è il tipico caso di chiamare i carabinieri e denunciare l'accaduto.. questa gente dovrebbe vedersi revocata la licenza..!!

nitros1980
10/07/08, 15:48
ciao raga premetto che sono totalmente ignorante nell'argomento...ho l'assicurazione con la sai semplice semmplice di 290 euro stipulato lo scorso anno per immatricolare la mia prima moto(ho approfittato del decreto bersani)...non ho fatto incidenti e quindi sono passato in classe 6 CU (come da attestato di rischio)...la domanda è: dovrei pagare meno oppure ci sarà qualche sorpresa?

woland64
24/10/09, 16:02
Riesumo questo topic per raccontarvi la mia esperienza, e per chi magari deve assicurare la moto in questo periodo (a Roma)
L'altro anno quando ho acquistato la moto ho passato una piccola odissea...In sostanza erano 4 anni che non assicuravo una moto e quindi il mio ultimo attestato (1 classe) non era più valido. La Zuritel ultima assicurazione che avevo mi avrebbe rinserito in 5 classe, ma viste le difficoltà avute con loro li ho scaricati; il conce (Cruciani di Formello) nella persona di Marco mi suggeriva un loro Broker con i quali erano convenzionati. Mi avrebbero assegnato la 9 classe (altre mi volevano mettere in 14a) con premio semestrale di €. 280,00, comprensivo di furto e incendio (valore 5.300) e massimale di 1 mil .

Oggi ho rinnovato per il secondo anno, classe 8a alla stessa cifra, ma nel frattempo la moto si è deprezzata a 3.900... Ho provato a vedere se cera di meglio, ma tutto sommato non ho trovato niente. Certo con il passaggio di classe e il deprezzamento mi sarei aspettato un abbassamento del premio. Come dicevo il Broker è la Assor srl e l'assicurazione è Ala. Spero che possa tornare utile:ciao4

joleisa
24/10/09, 16:21
anch'io sono assicurati con Assor, alla fine quella che mi conveniva di piu con 730 euro di premio (furto/incendio incluso) con la classe di introduzione (14) e l'eta 23

greendevil
24/10/09, 18:32
Io ho la Genialloyd di Milano assicurazione on-line ottimo prezzo 510 annui rc+furto e incendio,comunque fate il preventivo on-line, e scegliete le opzioni che volete,ai possessori di una kawasaki fanno lo sconto perche' convenzionata dateci un occhio...

sailor50
29/10/09, 00:37
Volendo acquistare prossimamente l'ER6n mi sono informato presso la mia ass.MAA cosa verrei a pagare la polizza senza furto incendio:370E,trattabili al momento di stipularla,tenendo conto che dal 2000 non ho avuto sinistri nè con la moto,il furgone l'auto,e anche la residenza in prov.GE

greendevil
29/10/09, 13:07
Volendo acquistare prossimamente l'ER6n mi sono informato presso la mia ass.MAA cosa verrei a pagare la polizza senza furto incendio:370E,trattabili al momento di stipularla,tenendo conto che dal 2000 non ho avuto sinistri nè con la moto,il furgone l'auto,e anche la residenza in prov.GE

Ottimo prezzo Sailor50 a meno non trovi secondo me, la mia ass.senza feinc.mi chiedeva annui 410 euro. L' ina 700 euro solo rc roba da matti.

Lucla7
29/10/09, 16:27
Io ne pago quasi 1000 all'anno con la Ras (Milano), ma sono ferma alla dodicesima classe (mi pare) perché quando ho cambiato da auto a moto sono ripartita da 0 :( cioè.. dalla quattordicesima classe..

greendevil
29/10/09, 17:44
Io ne pago quasi 1000 all'anno con la Ras (Milano), ma sono ferma alla dodicesima classe (mi pare) perché quando ho cambiato da auto a moto sono ripartita da 0 :( cioè.. dalla quattordicesima classe..
Chiama la Genialloyd,anch'io ho lamoto nuova e non ho classi di merito,guarda il loro sito prova il preventivo on-line,poi li chiami e ti fanno anche qualcosa in piu' di sconto sono convenzionati con kawasaki. Ti mandano dopo che paghi la mail con la quietanza di pagamento e dopo qualche giorno ti arriva il contratto per posta, e' comodissima.

daniele
11/11/09, 18:33
io sto cercando ora una buona assicurazione visto che è giuto il momento...il concessionario dove prenderei io la mia errina 09 nera mi fa incendio e furto a 100 euro l'anno con lo scoperto del 10%..ora sto cercando solo l'rc ma qui a roma costa caro e meno di 670 l'anno non riesco a trovarne(calcolando che partirei dall'ulitima classe)..se qualcuno qui a roma sa dirmi e indirizzarmi ne sarei veramente felice..

joleisa
11/11/09, 18:37
waow furto/incendio a 100 euro con lo scoperto 10% e' buonissima!!

daniele
11/11/09, 18:58
waow furto/incendio a 100 euro con lo scoperto 10% e' buonissima!!
quello si peccato che mi mazzolano per l'rc...:piangi3

ricky86
12/11/09, 14:44
Io con l'INA fino all'anno scorso pagavo sui 750 compreso furto/incendio! :incaz
Quest'anno abbiamo abbassato (e non di poco) il valore della moto, conservando però il furto/incendio e il premio non si è abbassato poi così tanto :piangi2
.....ci metterei la firma per trovare un'agenzia che mi assicuri alle stesse condizioni anche a 400 €... ma sembra missione impossibile.

greendevil
14/11/09, 18:20
Io con l'INA fino all'anno scorso pagavo sui 750 compreso furto/incendio! :incaz
Quest'anno abbiamo abbassato (e non di poco) il valore della moto, conservando però il furto/incendio e il premio non si è abbassato poi così tanto :piangi2
.....ci metterei la firma per trovare un'agenzia che mi assicuri alle stesse condizioni anche a 400 €... ma sembra missione impossibile.

Ciao Prova la Genyalloyid di Milano assicurazione on line vai sul sito fai il preventivo e poi chiamali e ti fanno ancora dello sconto perche' sei possessore di una kawa. io con loro pago 510 feinc. compreso er6n nuova e nuova polizza. ciao!

ricky86
14/11/09, 18:25
Perchè la Genialloyd è convenzionata con la Kawasaki? Comunque ti ringrazio molto, ci darò un'occhiata! :ok

greendevil
14/11/09, 18:32
Perchè la Genialloyd è convenzionata con la Kawasaki? Comunque ti ringrazio molto, ci darò un'occhiata! :ok
Si hai il 10 % in piu' di sconto, comunque telefona risparmi ancora sul preventivo che ti esce sul sito io ed altri amici abbiamo questa e' la piu' conveniente e seria che c'e'.

jojoev
14/11/09, 20:56
Io non faccio testo perche' sono piu' vecchio di voi......molto piu' vecchio di voi.....quindi alri prezzi
Pero'......
Se posso suggerire.....cercate un pacchetto assicurativo auto piu' moto si risparmia molto
Io con la assicurazione cattolica pago 350 annue furto incendio pero' ho caratteristiche "particolari" che mi permettono questa tariffa ,come box per il parcheggio notturno antifurto elettronico tra quelli "graditi" dalla societa' assicuratrice che mi permettono di spuntare questo prezzo in quanto secondo loro con essi il rischio di furto si abbassa parecchio.....
Jojoev

ricky86
15/11/09, 12:30
Io non faccio testo perche' sono piu' vecchio di voi......molto piu' vecchio di voi.....quindi alri prezzi

Uno dei guai poi è proprio il fatto che intestare un veicolo (che sia moto o auto) ad un giovane non è conveniente, proprio perchè i prezzi non sono accessibili... tanto per farti capire, io l'auto e la moto l'ho dovute intestare a mio padre... :piangi

joleisa
15/11/09, 12:33
non e' sempre possibile intestare ai genitori, come nel mio caso che vivono fuori italia e percio devo il minimo che ho trovato e' stato 720 euro come 14th classe per un ventenne

ricky86
15/11/09, 12:37
ecco appunto... quando parlo di prezzi non accessibili!
non hai provato a vedere se qualche altra assicurazione ti faceva delle condizioni migliori? voglio dire, non posso credere che ad esempio il tuo caso sia come un vicolo cieco...

joleisa
15/11/09, 12:40
e' cieco:) ho cercato per quasi un mese a milano

diecidecimi
15/11/09, 14:51
Un mio paziente fa il broker assicurativo ; mi ha detto che il decreto Bersani non si applica alle moto, per cui io anche se ho l'auto in classe 1, ho la moto in ingresso in 14a.
Eppoi..... preparatevi al peggio: vista la fregatura che le compagnie hanno preso, faranno cartello e aumenteranno sensibilmente i premi. Minacce o verità?.....
comunque solo RCA 480 € circa.

Yaya
15/11/09, 16:03
Cavolo che prezzi!
Qualcuno ha scritto di cifre sopra i 1500 Euro... mi sono venuti i brividi.
Io ho la moto intestata a mio marito, perchè lui ha una polizza vecchia che sta passando di mezzo in mezzo. Mi pare che ora sia in classe 4, da una compagnia che non è certo delle più economiche. Però per l'er6 stiamo pagando (senza furto e incendio) 260 Euro.
Secondo me varia molto anche da provincia a provincia.

sailor50
15/11/09, 21:05
Cavolo che prezzi!

Secondo me varia molto anche da provincia a provincia.Questo è sicuro!Tra Genova ed Alessandria,per es.,ci sono + di 100 euri di differenza,non parliamo poi di Mi,Na;Roma.

Raiden
04/02/10, 11:35
la mia assicurazione scade domani.. e mi hanno aumentato di 120€ deliberatamente.. dovrei pagare secondo quegli scostumati della generali 890€ per tutto l'anno a fronte dei 770 dell'anno prima.. senza aver fatto nemmeno un sinistro..

cosa mi potete consigliare??

joleisa
04/02/10, 11:54
ho sentito che i premi delle assicurazioni sono aumentate di prezzo in generale

la mia scade Aprile e ho pagato 720 (14 classe) vediamo cosa mi diranno :(

libero
04/02/10, 12:12
provate a fare il preventivo con InaAssitalia, io ho pagato 240 euro annui..

Raiden
04/02/10, 13:09
Libero tu abiti a treviso -.- io a Napoli.. la inaassitalia è la peggiore compagnia assicurativa di italia.. io avevo 3 auto assicurate con loro e le ho dovute togliere per forza..

IK2VOV
04/02/10, 13:11
La polizza varia enormemente da provincia a provincia, dalla classe di merito, dai massimali e dagli "accessori" annessi alla polizza.
Non ho ancora provato a farmi un preventivo in ufficio, ora provo..... e la faro' con Ina Assitalia dato che ci lavoro :)

libero
04/02/10, 13:12
per l'auto ti do ragione...ma per la moto è stata la più conveniente che abbia trovato, contando che avevo fatto fare altri 5/6 preventivi, e tutti almeno il doppio di quello dell'assitalia..che abbiano sbagliato...vabbè chi se ne frega..meglio per me...

---------- Post added at 13:12 ---------- Previous post was at 13:11 ----------

La polizza varia enormemente da provincia a provincia, dalla classe di merito, dai massimali e dagli "accessori" annessi alla polizza.
Non ho ancora provato a farmi un preventivo in ufficio, ora provo..... e la faro' con Ina Assitalia dato che ci lavoro :)

..ci lavoravo anche io fino a un paio di anni fa...ciao ex collega!!

Raiden
04/02/10, 13:22
ina assitalia 1600€ annui.. molto conveniente tanto vale che rinnovo la mia con generali di 890€ annui..

libero
04/02/10, 13:30
...sti****...hai ragione...ho provato a fare lo stesso preventivo da treviso a napoli ed effettivamente cambia proprio molto...non pensavo così tanto comunque...
...ti conviene cambiare residenza!

sailor50
04/02/10, 13:35
Tutte le assicurazioni sono aumentate perchè hanno aumentato i massimali fino ad un indenizzo di 3milioni di euro!

Raiden
04/02/10, 13:51
sailor.. la mia assicurazione gia aveva nel 2009 i massimali a 3 milioni di euro.. hanno aumentato le tariffe perchè sono dei ladri.. non ci sono altre scuse.. prendono soldi creando un cartello e non offrono servizi..

libero pago 890€ proprio perchè ho la residenza a caserta e non a napoli altrimenti non avrei mai comprato la moto :ok

Supermack3
04/02/10, 14:05
per curiosità, che prezzi vi fa Assor (http://www.assor.it/accueil)???
a me già lo scorso rinnovo facevano un buon prezzo, ma non l'ho fatto "perchè non mi fidavo"... poi ho preso lo scooter e l'ho assicurato con loro (o meglio con la SARA Ass.ni, loro sono broker) e mi trovo bene!
Non mi fidavo perchè "alcuni" ne parlavano male, io devo dire che son stati veloci e cordiali!

ricky86
04/02/10, 14:06
Raiden, anche io ho tutto assicurato con l'Ina ed effettivamente i prezzi sono alti... però non saprei che dirti, a me quest'anno l'RCA della macchina è passata da 800 € circa a 745 € circa.

sailor50
04/02/10, 18:42
direi che per te è venuto natale x la seconda volta!Comunque io per la moto pago 370 euro,senza furto-incendio,poco meno che a Ge 120 di più di Yaya che è di Loano!!Ho provato a farmi fare un preventivo dalla Genertel,anche con la stessa classe di merito(6)mi facevano 80 euro di più;preverisco la mia vecchia agenzia di cui sono cliente dal 76 con tutti i mezzi passati e presenti,per lo meno hanno un occhio di riguardo:usano la vasellina!!

ricky86
04/02/10, 18:48
si, infatti temevo che avrei pagato uguale... fino a pochi giorni fa' ho provato a fare preventivi on-line con Reale Mutua, Linear e Unipol, ma tra le conversioni di classe di quest'ultima che sono diversi dalle altre e tra le mille opzioni che ci sono mi sono un pò perso, oppure la differenza del premio non era così sostanizale, quindi per ora non si cambia :bo

francesco79ct
04/02/10, 18:53
io ho sempre avuto genialloyd e mi son trovato bene, ogni anno che passa pago sempre meno, quest'anno 360 euri mentre l'anno scorso circa 410 euri, compresi nel prezzo assistenza stradale, indennità in caso di spiacevoli eventi.. :ridi ma non posso bloccarla

ricky86
04/02/10, 19:01
nemmeno io posso bloccarla, penso sia una cosa generica delle assicurazioni sui due ruote (a meno che qualcuno non mi smentisca :ehm2)
buono a sapersi comunque, adesso provo a fare un preventivo con la Genialloyd e vedo che ne esce fuori, grazie :ok

Raiden
04/02/10, 19:07
e me genialloyd m'ha cercato 6000€ l'anno solo per la RCA

ricky86
04/02/10, 19:08
6.000 € l'annooo??? :shock:

non è che volevi dire 600 €?

Raiden
04/02/10, 19:37
6.000€ seimila

francesco79ct
04/02/10, 19:50
molte compagnie ti permettono di bloccare l'assicurazione.... es. aurora. Raiden... 6000 euriiiiii sicuro? ma cosa volevi assicurare?

Raiden
04/02/10, 19:55
er6n solo RCA.. ragazzi non fate gli scemi co ste battute io sono serio.. -.-' genialloyd chiede 6.000€ e non mi chiedete se sono sicuro o se volevo assicurare un boing 747... perchè qua è una situazione veramente schifosa..

Danilo
04/02/10, 21:49
carlo forse l'aumento è dovuto all'aumento per legge del massimale....a me è stato così per la macchina

Raiden
04/02/10, 22:03
No danilo come gia detto prima i miei massimali gia erano a 3.000.000€ quindi è tutto aumento indiscriminato.. invece di diminuire dato lo scatto di classe di merito è aumentato per motivi non definiti..

nipponando
04/02/10, 22:42
nemmeno io posso bloccarla, penso sia una cosa generica dele assicurazioni sui due ruote (a meno che qualcuno non mi smentisca :ehm2)
buono a sapersi comunque, adesso provo a fare un preventivo con la Genialloyd e vedo che ne sce fuori, grazie :ok

Io sono assicurato con genertel, si puo' bloccare la prima volta gratuitamente, per la seconda volta il costo è di 20 euro, comunque mi trovo bene e ogni anno è quella che mi fà il prezzo migliore.

joleisa
04/02/10, 22:49
per curiosità, che prezzi vi fa Assor (http://www.assor.it/accueil)???
a me già lo scorso rinnovo facevano un buon prezzo, ma non l'ho fatto "perchè non mi fidavo"... poi ho preso lo scooter e l'ho assicurato con loro (o meglio con la SARA Ass.ni, loro sono broker) e mi trovo bene!
Non mi fidavo perchè "alcuni" ne parlavano male, io devo dire che son stati veloci e cordiali!

io ho Assor

ho sentito che i premi delle assicurazioni sono aumentate di prezzo in generale

la mia scade Aprile e ho pagato 720 (14 classe) vediamo cosa mi diranno :(

edit: il prezzo furto&incendio compreso

ricky86
04/02/10, 22:55
Io sono assicurato con genertel, si puo' bloccare la prima volta gratuitamente, per la seconda volta il costo è di 20 euro, comunque mi trovo bene e ogni anno è quella che mi fà il prezzo migliore.

per quanto tempo la puoi bloccare?

SILVE1984
05/02/10, 00:24
Io pago 450 euro l'anno con furto incendio e assistenza

Raiden
05/02/10, 08:52
silve1894 dove abiti al nord?

ricky86
05/02/10, 09:22
...e soprattutto... parlavi della Genertel o di un'altra compagnia?

murtle
05/02/10, 13:11
No danilo come gia detto prima i miei massimali gia erano a 3.000.000€ quindi è tutto aumento indiscriminato.. invece di diminuire dato lo scatto di classe di merito è aumentato per motivi non definiti..

non per fare polemica ma purtroppo (almeno da quanto dicono) a Napoli, dove il prezzo è ENOOOORME rispetto al resto dell'Italia, pochi pagano per tanti che fanno i furbi.. :nono2

io pago sui 350€ con la Toro, ma la moto è di mio padre e assicurata a nome suo, e siamo clienti loro da tanto tempo quindi non tanto sui prezzi quando sui servizietti "extra" riusciamo ad ottenere qualcosina... :ok

Fabiulus
05/02/10, 13:38
Fatta ex novo.
Classe di merito 14 (la maggiore) poichè non si allinea a quella dell'auto.
Solo moto/passeggero

Tot.: 350 €

se volevo furto incendio +200 €
se volevo assicurare il conducente +170 €
(ho optato per una polizza infortuni che mi copre 24 ore al giorno per qulsiasi cosa!)

Assicuratore??? NON telefonico.
sono assicurato con GENERALI.

Fabiulus

Raiden
05/02/10, 13:51
murtle purtroppo mi spiace contraddirti ma hai detto una sciocchezza che tutti al nord dicono solo per sentito dire :) ... a napoli non è vero che "pochi pagano" ma ci sono molte frodi e quindi statisticamente ci sono molti più sinistri.. oltre al fatto che le assicurazioni ci marciano tantissimo sulla nominata del sud :ok... invece di alzare i prezzi in base a delle finte statistiche, dovrebbero fare una anagrafe ad personam, il diligente paga poco e il deficente paga tanto :ok

libero
05/02/10, 13:57
...raiden ha proprio ragione...

murtle
05/02/10, 14:04
murtle purtroppo mi spiace contraddirti ma hai detto una sciocchezza che tutti al nord dicono solo per sentito dire :) ... a napoli non è vero che "pochi pagano" ma ci sono molte frodi e quindi statisticamente ci sono molti più sinistri.. oltre al fatto che le assicurazioni ci marciano tantissimo sulla nominata del sud :ok... invece di alzare i prezzi in base a delle finte statistiche, dovrebbero fare una anagrafe ad personam, il diligente paga poco e il deficente paga tanto :ok

non ho detto che pochi pagano le assicurazioni, ho detto che "Pochi pagano per tanti che fanno i furbi"... o meglio "gli onesti pagano per gli furbi". e le cause sono esattamente quelle che hai citato tu, frodi, ecc...

hai dimenticato la seconda metà della frase! :D

sailor50
05/02/10, 15:05
Genova è la città più cara dopo Napoli,Milano,Roma.Due città del nord tra le prime in classifica vorrà pur dire qualche cosa!Siamo tra la categoria"furboni"!

Topix
05/02/10, 15:09
nemmeno io posso bloccarla, penso sia una cosa generica delle assicurazioni sui due ruote (a meno che qualcuno non mi smentisca :ehm2)

Sì che bello ti posso smentire (così ti restituisco il favore delle foto nel GDA :ridi).

Io ho la Genertel, ed alcune online lo fanno; puoi sospendere l'assicurazione una volta all'anno gratuitamente per un periodo *minimo* di un mese. La riattivazione è ovviamente gratuita.
Come dice nipponando, la seconda volta costa 20 €.

Ad esempio, la mia piccola è sotto una bella copertina in box e l'assicurazione è ferma dai primi di dicembre (e se continua così :neve lo rimmarrà a lungo).

:ok

Raiden,
è impressionante quello che leggo. Sono d'accordo con te che le assicurazione debbano riformarsi, attuando misure e strumenti di controllo validi per stanare e punire i "furbi" e far pagare equamente il [piccolo] servizio che offrono.
In bocca al lupo.

ricky86
05/02/10, 15:17
Genova è la città più cara dopo Napoli,Milano,Roma.Due città del nord tra le prime in classifica vorrà pur dire qualche cosa!Siamo tra la categoria"furboni"!

...può anche semplicemente significare che è una città con un alto tasso annuo d'incidenti :okk

Topix :kiss2

quindi volendo, con Genertel uno :fischia può pagare l'assicurazione solo per 6 mesi, il tempo di utilizzare la moto per la bella stagione, per poi rinnovarla l'anno successivo?

sailor50
05/02/10, 15:25
Genova è l'unica città che di numero ha il parco 2 ruote superiore alle auto!!

Mister Orange
05/02/10, 15:34
Ricordo a tutti che questo è un topic NO SPAM quindi cerchiamo di restare in tema con l'argomento.

Raiden
05/02/10, 16:02
Murtle scusami non avevo letto bene la tua frase :ok

nipponando
05/02/10, 19:18
...può anche semplicemente significare che è una città con un alto tasso annuo d'incidenti :okk

Topix :kiss2

quindi volendo, con Genertel uno :fischia può pagare l'assicurazione solo per 6 mesi, il tempo di utilizzare la moto per la bella stagione, per poi rinnovarla l'anno successivo?

Ti dirò di più, puoi sospenderla da un minimo di 1 mese come riferiva Topix, ad un massimo di 12 mesi.
Calcola, magari dopo vari anni, quanti soldi hai risparmiato.

IK2VOV
05/02/10, 19:22
L'unica "fregatura" nel sospendere l'assicurazione e' che il bonus malus scende in 2 anni al posto che annualmente..... per il resto e' molto conveniente per chi non usa la moto tutto l'anno.

Ciao

nipponando
05/02/10, 19:26
Se la sospendi per un anno, penso sia logico, e comunque non si può avere tutto dalla vita.
Ciao

ricky86
05/02/10, 19:32
Calcola, magari dopo vari anni, quanti soldi hai risparmiato.

Esatto, era anche questo che cercavo di capire... magari anche se la classe bonus malus scendesse in 2 anni non "sprecherei" 6 mesi d'assicurazione pagata per tenere la moto in garage...

grazie ad entrambi :okk

Fabiulus
05/02/10, 19:34
Uhm ... a conti fatti preferisco farla tutto l'anno senza sospensioni per 2 motivi:
1- ci sono stati anni tanto belli che il sole permetteva di girare da fine febbraio ... e ha obbligato alla sosta solo a fine ottobre!

Il 2009 è stato un anno particolarmente longevo in emilia permettendo i giri anche ai primi di Novembre!

per 3 mesi non sospendo l'assicurazione e godo della riduzione della classe di merito annuale!

Tra telefoniche e non..
...perferisco le NON telefoniche.

Ho letto che con GENERTEL si spende 350??? ... sbaglio!?

beh è quello che spendo io con la mia assicurazione.

Il telefono i sa da ... fregatura! ... e non so dove andare a pigliare la gente nel caso non mi considerano!
In un ufficio almeno posso sbraitare e sguinzagliare avvocati!

Fabiulus:)

nipponando
05/02/10, 19:45
La classe di merito scende lo stesso, è normale che se hai sospeso la polizza è come non avere l'assicurazione, non cambia nulla, viene solo ritardata.
La Genertel fa parte del gruppo Generali, non è una piccola assicurazione dalla quale puoi avere qualche fregatura.
Per il discorso money dipende dove abiti, quanti anni hai, etc... il prezzo cambia.

Topix
06/02/10, 16:24
Il telefono i sa da ... fregatura! ... e non so dove andare a pigliare la gente nel caso non mi considerano!
In un ufficio almeno posso sbraitare e sguinzagliare avvocati!

Nipponando ti ha già risposto, io aggiungo solo che tutte le assicurazioni sono delle fregature: quando ne ho avuto bisogno, ho dovuto prendere l'avvocato sia per quella telefonica che per quella tradizionale. E l'avvocato non ha lavorato meno quando ha dovuto trattare con quella tradizionale :fischia

Almeno risparmio :ok

algor65
08/02/10, 15:07
Spero di fare cosa gradita a tutti nel segnalare questa nuova convenzione tra Kawasaki e Genialloyd, che però sarà attiva solo a partire dal 6 giugno prox.

Per info:

http://www.kawasaki.it/offer.asp?Id=340E9793662

ciao a tutti

Raiden
08/02/10, 15:18
grazia algor65.. purtroppo oggi vado a pagare i miei 890€ :(

IK2VOV
08/02/10, 15:59
Senza convenzione Kawasaki a me la Genialloyd aveva fatto il 10% di sconto stando a quanto scritto sul contratto..... forse non conviene poi tanto?

Fabiulus
08/02/10, 20:59
Nipponando ti ha già risposto, io aggiungo solo che tutte le assicurazioni sono delle fregature: quando ne ho avuto bisogno, ho dovuto prendere l'avvocato sia per quella telefonica che per quella tradizionale. E l'avvocato non ha lavorato meno quando ha dovuto trattare con quella tradizionale :fischia

Almeno risparmio :ok

Beh allora mettiamola così:

"ALMENO SO A CHI INCENDIARE L'UFFICIO!" :sarcastic:sarcastic:sarcastic:diablo:diablo:diablo

... scherzo ovviamente ;)

nipponando
08/02/10, 22:50
Tanto sono.....assicurati. :sarcastic2

crazyhead
08/02/10, 22:57
La finite con lo spam?

crazyhead
03/03/10, 14:58
Approposito di assicurazioni, leggetevi questo articolo che riguarda l'assicurazione AGF che e' una societa' assicuratrice francese che non ha l'autorizzazione ad operare in Italia.
Oggi al lavoro ne ho sequestrata un'altra ed il problema della mancata operativita' sul territorio italiano non era l'unico problema di quella polizza.....
Per cui se vi dovessero proporre una polizza rifiutatela assolutamente.
Da non confondere con la UGF (gruppo Aurora) che e' assolutamente valida.

http://217.72.102.133/redazioni/redazione-fmi/comunicati-ufficiali/itemid/7277.aspx?IsDetail=Y

cts
03/03/10, 16:16
Segnalazione utilissima.
Ma queste assicurazioni non rischiano nulla penalmente?
Scusa l'OT.

davide11
03/03/10, 16:44
Ciao a tutti,io pago con la fondiaria-sai 300euro l'anno sono in 14 classe di cpu e 9interna,me l'hanno concessa quella interna xche' ho anche l'auto assicurata da loro,leggendo un po di post,non mi sembra di aver strappato un cattivo prezzo anche se a me sembra comunque molto x assicurare un veicolo,io ho 36 anni e sono di ravenna sicuramente nel prezzo finale incidono anche queste cose,gli anni dell'assicurato e la residenza,fatemi sapere cosa ne pensate.
ciao ciao,davide.

crazyhead
03/03/10, 18:04
CTS le assicurazioni proprio no, perche' ovviamente non avendo l'autorizzazione ad operare in Italia viene da se' che quelle che ho sequestrato io non sono emesse dalla AGF :wink: anzi, non sono proprio emesse......

Davide fossi in te non mi lamenterei per i 300 euro annui in 14esima classe, io 4 anni fa' in 14esima e 34 anni a Napoli, con la AXA che era quella piu' favorevole (ed ho fatto decine e decine di preventivi) pagai 923 euro....

davide11
03/03/10, 18:09
Davide fossi in te non mi lamenterei per i 300 euro annui in 14esima classe, io 4 anni fa' in 14esima e 34 anni a Napoli, con la AXA che era quella piu' favorevole (ed ho fatto decine e decine di preventivi) pagai 923 euro....

Certo se la vedi da quel punto di vista hai ragione,ma io intendo dire che i prezzi x assicurare un veicolo sono alti a prescindere nel senso che anche chi paga poco e' un furto comunque,le asicurazioni sono strutturate in modo inadeguato che non va di certo incontro alle esigenze degli assicurati,e' un modo obsoleto di gestire quel business e serve solo a loro a mantenerlo tale.

crazyhead
03/03/10, 18:15
Purtroppo andiamo a pagare per coloro i quali fanno imbrogli con le assicurazioni e per quelli che invece causano incidenti.
Se poi in tutto questo ci aggiungi che le assicurazioni ci mettono del loro per guadagnare di piu' piangendo sempre per i motivi di cui sopra allora il piatto e' servito :D

pnk_luigi
03/03/10, 18:27
a roma ho risparmiato con la ugf assicurazioni (residenza a Napoli)... 660€ annui con furto e incendio.

zen
03/03/10, 21:50
Quest'anno, al rinnovo, ho trovato una bella sorpresa...
AUMENTI!!!

L'anno scorso (feb 2009) pagai la stessa cifra dell'anno precedente (420 euro) perchè mi dissero che da novembre 2009 ci sarebbe stato l'aumento dei massimali per legge.
Quest'anno 445, riuscendo a strappare un ulteriore sconto perchè il prezzo era di 475!!!
P.S. la compagnia in questione è la Sara, una delle migliori in zona

crazyhead
03/03/10, 21:52
Mi sa' un po' tutte stanno aumentando (li mortacci loro) :incul

zen
03/03/10, 21:54
Ti accolgono tutti con la stessa aria pirtosa!!!

E cmq in zona bari le compagnie telefoniche offrono prezzi più alti di quelle tradizionali

crazyhead
03/03/10, 21:56
Ricordo che quelle telefoniche una volta mi fecero un preventivo (fatto per bene ovviamente) di 8.000 euro per assicurare la moto solo RCA, devo dire molto convenienti.
Forse dove le tariffe sono gia' basse allora convengono ma per le citta' grosse ed in particolare a Napoli con quella cifra ti dicono che non vogliono assicurarti.

SCINTILLA
03/03/10, 21:57
:sisi Tutte in aumento. Per via dei nuovi massimali.

Ma non ho capito una cosa:
Quando avevo fatto il preventivo, per aumentare il massimale di 1.000.000. Mi avevano chiesto 9€ in più.
Adesso che per legge mi è aumentato di 400.000€ l' assicurazione è aumentata di circa 30€ :incul

E io pago.

Ormai in Italia per fare i soldi, o rubi, o vendi vaselina...

crazyhead
03/03/10, 22:00
La mia che ho stipulato con la UGF di Civitavecchia che assicura le FF.OO. se non ricordo male era gia' dall'anno scorso coi massimali a 1.500.000,00 o comunque superiore a 1.000.000.00 quindi non dovrebbe essere aumentata?

SCINTILLA
03/03/10, 22:02
Se non sbaglio, i massimali sono a 3.000.000 ora.
Ma non vorrei dire una gazzada.

crazyhead
03/03/10, 22:07
Riporto :

L'attuazione della direttiva nel nostro ordinamento. La direttiva è stata recepita nel nostro ordinamento con il Dlgs 6 novembre 2007, n. 198, nel pieno rispetto dei criteri di delega fissati dalla legge comunitaria 2006.
La norma ha sostituito integralmente l'articolo 128 del Codice delle assicurazioni private, e ha stabilito che per l'adempimento dell'obbligo di assicurazione della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, il contratto deve essere stipulato per somme non inferiori a 5.000.000 di euro per sinistro, indipendentemente dal numero delle vittime e di 1.000.000 di euro per i danni alle cose. I contratti di assicurazione attualmente in corso dovranno essere adeguati ai nuovi e maggiori valori dei massimali entro l'11 giugno 2012 (termine massimo previsto dalla direttiva); comunque, alla data dell'11 dicembre 2009 diverranno obbligatori massimali pari ad almeno la metà dei nuovi importi minimi (2,5 milioni di euro per sinistro destinato esclusivamente al risarcimento dei danni alle persone, indipendentemente dal numero delle vittime e 500.000 euro per sinistro per danni alle cose).

Ergo non ci ho capito una mazza

SCINTILLA
03/03/10, 22:14
Anche io :dub

Ma, "(2,5 milioni di euro per sinistro destinato esclusivamente al risarcimento dei danni alle persone, indipendentemente dal numero delle vittime e 500.000 euro per sinistro per danni alle cose)."

2.500.000 + 500.000 = 3.000.000.

Se non vado errato, io avevo il massimale a 2.600.000 e me l' hanno portato a 3.000.000.

Ma per evitare di parlare di cose che non so, smetto :ok

Però ora mi sorge un dubbio :dub:
Ci sarà un' altro "conguaglio" in futuro per portarle a " somme non inferiori a 5.000.000 di euro per sinistro, indipendentemente dal numero delle vittime e di 1.000.000 di euro per i danni alle cose. " ?
Con conseguenti aumenti :incul

Attendo risposte di qualcuno del settore.

crazyhead
03/03/10, 22:16
Purtroppo mi sa' che e' proprio cosi'.
Altro modo per le assicurazioni per scucirti soldi gratuiti.
Si gratuiti, perche' alla fine voglio vedere la percentuale di assicurati che causa (specialmente in moto) danni alla persona per 5 milioni di euro....

SCINTILLA
03/03/10, 22:21
Basta una accelerazione per fare il figo davanti al bar.... una scivolata... e la moto che becca 4 persone tranquille tranquille, sedute al tavolino, che mangiano il gelato.

crazyhead
04/03/10, 07:12
Nella speranza che qualcuno non si imbatta mai in un agente "son of the bitch" :ridi vi riporto l'elenco di altre non-assicurazioni che non possono operare sul territorio italiano o che addirittura non esistono proprio.
Attenzione che molte volte la differenza tra quella buona e quella falsa e' veramente minima, basta a volte un accento o una cosa simile.

Achmea Assicurazioni SpA
Agf
Alians Assicurazioni
Apal
Argonaftiki
Armoniosa SpA
Astra Assicurazioni Generali
Black Sea and Baltic General Insurance Company Ltd
British Marine Mutuall Insurance Ltd
British Marine Mutuall P&I Insurance Ltd
Chubb Insurance Company SA
Compagnia di Assicurazioni Titano SpA (con sede nella Repubblica di San Marino) Edile SpA
Europa Assicurazioni SpA
Europe Insurance
European Insurance Service Ltd.
Globins Ltd, Intermediazione di Marketing fra compagnie di assicurazione e riassicurazione
Intercontinentale Assicurazioni SpA
Kelion Previdenza
La Gedea Assicurazioni SpA
Link Assicurazioni
Lodygiana Assicurazioni SpA
LV - Le Valli Assicurazioni
Manuela Assurance Temporaries
Marketrends Insurance
Mutua assicurazioni Sardegna
Mutua Sardegna Assicurazioni
Namuro Aktiengesellschaft SA
Nuova Assitali SpA
Omnipol Assicurazioni Italia SpA o Omnipol Assicurazioni Low Cost
Polaris Assicurazioni SpA
Proodeftiki Aeaz
Proodeytiki Società Anonima contro i danni
Royal Adriatico/Royal Adriatica
Royale Belgique SpA.
Royale Belgique, Società di Assicurazioni SpA
S.N.A. - Società Nuova Assicuratrice
Siac Assicurazioni SpA
Titano SpA (con sede a Palermo)
Uni One Assicurazioni UK Ltd - Compagnia di Cauzioni e Fideiussioni
Uniroyal Insurance

Se avete dubbi sulla vostra polizza :

Ulteriori informazioni possono essere chieste direttamente all'Isvap al numero di telefono 06 421221 (fax 06 42133206) oppure visitando il sito www.isvap.it (http://www.isvap.it/).

cts
04/03/10, 08:09
1) Anche a me è aumentata l'assicurazione, 'tacci loro (quasi 17 euro in più! :( )...

2)
Basta una accelerazione per fare il figo davanti al bar.... una scivolata... e la moto che becca 4 persone tranquille tranquille, sedute al tavolino, che mangiano il gelato.
Evento probabile quanto il fatto che la luna si colori di verde i prossimi anni...

3) Grazie della tabella, crazyhead! :)

Goodmix
04/03/10, 10:36
Il mese prossimo mi scade l'assicurazione. Vediamo come andrà. Assicurato con Nuova Tirrena.

giorgioave
09/03/10, 20:58
salve sono nuovo e vorrei prendere la er-6n usata vendendo il mio x-city 250, ora vorrei chiedervi ( a chi è di napoli) quanto pagate, io dovrei intestarla a mio padre 55 anni con classe 11 o 12. lo scooter pago 650€ circa.

sailor50
09/03/10, 21:25
Pensando alla mia assicurazione che dal 2000nei miei confronti ha speso solo per carta buste e francobolli per avviso scadenza ass.di auto,furgone,moto,niente sinistri,dovrebbero almeno per un anno assicurarmi gratis!!!!:ciao4

marok
09/03/10, 23:22
salve sono nuovo e vorrei prendere la er-6n usata vendendo il mio x-city 250, ora vorrei chiedervi ( a chi è di napoli) quanto pagate, io dovrei intestarla a mio padre 55 anni con classe 11 o 12. lo scooter pago 650€ circa.
Penso si aggiri intorno agli 800 euri non meno

Raiden
10/03/10, 09:33
paghi molto + di 1000€.. mi spiace..

pnk_luigi
10/03/10, 10:13
se ti trattano bene arrivi a 1200€-1300€...

donastella
17/03/10, 10:36
Con furto e incendio a Roma non si scende sotto i mille euro, per me che sono classe 9, donna (quindi pago di meno) e sopra i 25 anni.
Bella botta!!!!

ps è unutile che dite "guarda quelle online"...mi sono fatta fare tipo 10 preventivi e non si scende, no no!

Mirco89
26/03/10, 11:57
Io dovrei pagare sui 400 e qualcosa ogni sei mesi.. se non erro... l'ha sempre pagata mio fratello per x ora è ancora sa la Brum però è abbastanza salata la nostra assicurazione..... grrrr

GreyWolf
26/03/10, 12:15
Ciao, io ho fatto il contratto con Genertel per 303 Euro, ma telefonicamente e con passaggio anche dell'assicurazione auto. Per la mia zona è un prezzo ottimo. E' stata l'unica compagnia a farmi entrare con la stessa classe di merito dell'auto (Classe 1 invece di 14). Ho anche la possibilità di sospenderla. Tutte le altre compagnie da me interpellate(anche on line) erano al di sopra dei 450 Euro. Saluti :salve

Giola
26/03/10, 12:29
ragazzi scusate un attimo, io ho fatto un preventivo con la mia assicurazione, neopatentato 20 anni con la A limitata, mi ha sparato 1000 euro, son di milano... è tanto secondo voi? per me si!

Raiden
26/03/10, 12:50
si a milano è tantissimo.. a napoli è poco..!! COnsiderando che io ho la classe 13.. e non sono neopatentato ho 24 anni e pago 900€ l'anno e l'anno scorso ho pagato 740€ e mi hanno aumentato senza che abbia fatto incidenti..

donastella
26/03/10, 14:03
Ma parliamo solo di RC o anche di furto/incendio/infortunio del conducente?

Non si possono fare paragoni se non si usano gli stessi criteri!

Giola
27/03/10, 14:05
furto ed incendio per quanto mi riguarda...

Raiden
27/03/10, 16:30
io parlo solo di RC auto!

Danilo
29/03/10, 01:20
http://isvap.sviluppoeconomico.gov.it/prevrca/prvportal/index.php

registratevi e compilate i campi...dopo qualche ora vi arriverà via mail una lista di preventivi in formato pdf ordinati per costo crescente...davvero molto utile

Mirco89
29/03/10, 08:16
Grazie Danilo, volevo proprio chiedere info su queste assicurazioni online... ;)

cts
29/03/10, 16:47
Assicurazioni online , stavo cercando qualcosa del genere, grazie... appena posso lo faccio.

Mirco89
30/03/10, 08:30
Io mi sono registrato ieri mattina ma ancora niente per l'email di conferma per la registrazione -.-'

Roc91
30/03/10, 09:12
a milano con furto e incendio io pago 800 € l'anno, e sono nella classe più bassa...

Pollon
30/03/10, 09:24
Direct Line, + furto e incendio e assistenza legale = 590 euro

Raiden
30/03/10, 09:46
HDI italia Spa 789€ RC annuale.. l'anno prossimo mi faccio un giro sull'isvap per vedere quale mi conviene considerando che sarò a fascia 12 e avrò anche 25 anni ;)

Supermack3
06/06/10, 12:08
Appena stipulato la nuova polizza assicurativa per la mia Berry attraverso il broker Assor (http://www.assor.it), la compagnia è la ALA.
Ne vengo da una CU12 assicurata a Genova con la Milano Ass.ni, 880 euro 12 mesi; la nuova è CU11 e per 12 mesi ho speso 580, 300 euro di meno...
potevo risparmiare ancora ma ho alzato un po' i massimali, ovviamente ho stipulato solo RCA!
Altri preventivi fatti su Assicurazione.it (http://www.assicurazione.it/) andavano dai 900 in su... improponibili!
Sono soddisfatto della Assor perchè "ci danno una botta" e nel giro di 24 ore ho sempre ricevuto tutto senza il minimo problema e al telefono sono svegli.
Segnalo ciò perchè ho letto diverse volte e su diversi forum di clienti insoddisfatti... io mi ci trovo benissimo! Ora hanno preso pure il settore auto, alla prossima scadenza anno passo anche quella!

Paolo

fabry
06/06/10, 12:54
Io ho la genertel 352 euro l 'anno con possibilita' di sospensione!!!!!

ziky
06/06/10, 16:54
io vengo dalla liguria assicurazioni (scaduta il 31 maggio), in classe 10° e massimale a 3Milioni unico, 350 l'anno con tutela legale, facendo preventivi on-line tramite assicurazione.it e 6sicuro.it ho trovato la toro a 310 con le stesse garanzie, poi andando di persona in agenzia ho "trattato" a 300 euro!!

PS non ho la possibilità della sospensione ma non mi interessa visto che uso la moto anche in inverno...

PPS il mio amico assicurato sempre alla Toro, con la nostra stessa moto assicurata a nome della madre e sfruttando il decreto bersani paga appena 150 euro l'anno!!!

Stig1987
06/06/10, 18:59
ho 23 anni tutti mi sparavano tipo 800 € ???? Solo RC
Puoi ho trovato ASSOR ITALIA adesso sono su 390 ho qualcosa da qenere con assistenza stradale con possibilita di sospensione per 6 mesi :D

greendevil
07/06/10, 12:57
Ho la Genyalloyd di Milano allora polizza annuale rc+feinc+soccorso plus e tutela legale polizza motofree(puoi sospenderla e riattivarla quando vuoi in 24 mesi) totale 449euro. Ottima direi!

turppen
07/06/10, 15:22
Ho la Assor, consigliata direttamente dal conce. Non c'è confronto tutte le altre online dove ho fatto il preventivo, la più bassa in assoluto

nacho
07/06/10, 17:01
Aurora 390 con sospendibilita..

Stig1987
07/06/10, 19:51
Ho la Assor, consigliata direttamente dal conce. Non c'è confronto tutte le altre online dove ho fatto il preventivo, la più bassa in assoluto
ciao ! dove hai comprato la moto ? nella MVM ? Saluto !

chaosser
08/06/10, 10:40
Danilo vi ha dato un ottimo strumento, il Preventivatore del Ministero, che equipara le migliori offerte. É lunghetto da compilare ma da ottime indicazioni. Io l'ho usato ieri come avvertimento nei confronti della mia compagnia, che mi ha sparato per la prima assicurazione prezzi assurdi, e portandogli queste stime (legali, infatti hanno validità di un mese nel momento in cui scegliete una di quelle presentate) e minacciando di andarmene (con l'auto assicurata sempre con loro) magicamente hanno promesso di trovare un modo per rientrare nelle medie presentate, assistendo così uno sconto da circa 800 euro annui a circa 350!!!!!!!!!!
Comunque tra quelle online vedete la genialloyd, ne ho sentito parlare bene e hanno anche uno sconto ulteriore per possessori di kawasaki

ereilavak
11/06/10, 13:21
è alquanto inutile dire io spendo XXX se poi non specificate la classe di provenienza, l'età , ma sopratutto la città.

717€ Aurora assicurazioni (agenzia fisica) , con furto e incendio . Roma. classe universale 10. 26 anni.

jojoev
11/06/10, 15:43
Sono "fuoriquota" ho 45 anni
Posso quindi dare solo qualche suggerimento.Se siete nella possibilita' di fare un "pacchetto"auto piu' moto i prezzi calano moltissimo
La cosa ideale sarebbe far intestare l'assicurazione ad una persona con qualche anno piu' di voi,risparmio significativo
Verificare se con il montaggio di antifurti elettronici la vs assicurazione vi pratica sconti (fatevi due conti prima di verifica convenienza)
Jojoev

tcimpianti
15/06/10, 11:01
con genertel pago 320€ all'anno
con l'assicurazione che ho avuto fino ad adesso 380€ ogni 6 mesi roba da pazzi

Goodmix
15/06/10, 12:02
Io al rinnovo annuale con Nuova Tirrena che nel frattempo è diventata Groupama ho pagato 383,00 per 6 mesi.
Quindi € 766,00 annui e classe CU 5.

tcimpianti
17/06/10, 10:39
cambia subito pagherai pochissimo su genertel

enghira
17/06/10, 12:32
43 anni, provincia di Venezia, CU 12, Massimale 3 milioni di euro, assistenza stradale base, tutela legale, possibilità di sospendere la polizza: 271,00 euro all'anno con Genertel.

MadMax
17/06/10, 14:25
Danilo vi ha dato un ottimo strumento, il Preventivatore del Ministero, che equipara le migliori offerte. É lunghetto da compilare ma da ottime indicazioni. Io l'ho usato ieri come avvertimento nei confronti della mia compagnia, che mi ha sparato per la prima assicurazione prezzi assurdi, e portandogli queste stime (legali, infatti hanno validità di un mese nel momento in cui scegliete una di quelle presentate) e minacciando di andarmene (con l'auto assicurata sempre con loro) magicamente hanno promesso di trovare un modo per rientrare nelle medie presentate, assistendo così uno sconto da circa 800 euro annui a circa 350!!!!!!!!!!
Comunque tra quelle online vedete la genialloyd, ne ho sentito parlare bene e hanno anche uno sconto ulteriore per possessori di kawasaki

Il preventivatore ISVAP comunque non sempre è lo strumento in assoluto ideale.....ve lo dice un addetto ai lavori...ricordatevi che una polizza non è solo il pezzo di carta da esibire per le forze dell'ordine che ve lo chiedono ma è un contratto che vi dovrebbe tutelare nel caso in cui facciate danni a terzi....perciò NON guardate SOLO il prezzo, ma anche i contenuti......occhio alle rivalse ecc.....
Ognuno di noi è acquirente nella vita mille volte ......però chissà perchè per i telefonini le moto le macchine nessuno va a scegliere il meno costoso in assoluto...perchè perchè altrimenti saremmo tutti in giro con moto e macchine cinesi.....
E poi se succede qualcosa e la compagnia non paga tutti a dire sono ladri perchè non pagano....no cari....avete scelto una cosa che costa poco?? beh sappiate che potreste anche aver preso una cosa che vale poco....
Ovviamente qui faccio un discorso generale che va preso solo come un sentito consiglio a stare attenti...perchè poi può anche succedere di prendere a poco una cosa di buona qualità...per carità...però ecco stateci attenti perchè basta UN sinistro che per una ****ata dovete poi pagare di tasca vostra e potreste essere rovinati e allora anche i 100 euro che pensavate di aver risparmiato....sai quante migliaia ne devi mettere insieme......
tanto per darvi un'idea il contratto di RCA che ormai tutti definiscono come standard....beh da uno studio effettuato risulta che di 72 Compagnie in Italia che prestano questa copertura non ce n'é una che abbia un normativo (ovvero le condizioni applicate) uguale all'altra.....e sempre per curiosità si va da un minimo di 23 pagine ad un massimo di circa 140!!! per descrivere lo stesso tipo di contratto!! alla faccia dello standard.....

mox
17/06/10, 15:50
Madmax il tuo ragionamento è assolutamente condivisibile.

Però è altrettanto spiegabile l'atteggiamento, in senso assoluto sicuramente sbagliato, che vai criticando. L'RCA è un assicurazione obbligatoria. Per questa ragione la percezione comune non è quella di acquistare qualcosa, ma piuttosto quella di pagare una tassa.

Per questo tutte le frodi relative alla vendita di assicurazioni fasulle (compagnie inventate) si articola quasi solo sull'RCA.

Cmq porto il mio contributo:

Residenza Segrate (MI); 38 anni, classe 5 RCA (massimale mi sembra 3.000.000) + CVT (incendio e furto scop. 20% valore 3600): 279 €
Compagnia: Ala Assicurazioni (gruppo Sara Assicurazioni)

Danilo
17/06/10, 16:27
residenza:mirabella Eclano (AV); 21 anni classe 11 RCA (massimale 2500000 ) ;assicurazione infortuni conducente; costo polizza 633
compagnia :HDI

chaosser
22/06/10, 11:30
Il preventivatore ISVAP comunque non sempre è lo strumento in assoluto ideale.....ve lo dice un addetto ai lavori...ricordatevi che una polizza non è solo il pezzo di carta da esibire per le forze dell'ordine che ve lo chiedono ma è un contratto che vi dovrebbe tutelare nel caso in cui facciate danni a terzi....perciò NON guardate SOLO il prezzo, ma anche i contenuti......occhio alle rivalse ecc.....

Sono d'accordo con te MadMax, per questo sono andato a contrattare con la mia agenzia assicurativa (e consiglierei a tutti di farlo, ed è per questo che uso il Preventivatore come "arma") che per la cronaca è l'Aurora. Mi sono arrabbiato con loro perchè copnfrontando il prezzo con molte altre compagnie cosiddette "grandi" e con le stesse garanzie mi avevano propinato un prezzo assurdo (nel mio caso di residente in provincia di Pordenone, classe 13a (purtroppo, nuova moto a mio nome), 30 anni, mai incidenti neppure con l'auto in 1a categoria e uso del box) soprattutto erano carenti di proposte adeguate alle moto, che almeno in quella agenzia trattano poco. Conosco benissimo il rischio delle nuove compagnie, soprattutto quelle online, in quanto la protezione che ti offrono è praticamente assente, ed è per questo che ho tentato questa strada "intimidatoria": o mi venite incontro o me ne vado portando via 2 mezzi, e probabilmente anche mio padre con 4 assicurazioni già stipulate con voi. E infatti "magicamente" hanno più che dimezzato il prezzo, mantenendo le stesse caratteristiche. Però sono anche consapevole che non sempre si può attuare questa strategia e chi si ritrova a voler utilizzare la propria adorata moto ma i prezzi per problemi di quote provinciali sono troppo elevati (vedi Napoli e dintorni) deve rivolgersi a chi propone qualcosa di più abbordabile, sperando non accada mai nulla.

crazyhead
22/06/10, 13:34
Purtroppo per la Campania e Napoli in particolare, dobbiamo ringraziare quelle m_erde che fanno incidenti fasulli e trastole per fottere le assicurazioni.
Da un'assicurazione falsa che sgamai durante il lavoro, dopo le indagini condotte sfociate in una perquisizione nei locali dove questo tizio faceva le polizze, abbiamo trovato centinaia e centinaia di documenti in fotocopia contraffatti, risarcimenti di sinistri mai avvenuti, persone che risultavano in stati di famiglia di ignari cittadini per conseguirne la prima classe (legge Bersani) ecc ecc.
Dovrebbe cambiare il sistema e rendere piu' conveniente non fare sinistri che invece farne.
Se si venisse premiati adeguatamente per il non farli nessuno farebbe delle trastole e soprattutto le assicurazioni false.

settanta
22/06/10, 15:47
Gian come non quotarti.
Cmq passaggio da er6n a bmw f800r 9 classe sono sceso da 526€ annui a 430€.

polostation
22/06/10, 20:53
io dopo anni in assicurazioni tradizionali ho puntato aDIrect Line che per i nati negli anni 70 proponeva polizza con 2 mesi gratis: perciò 260 con l'opzione sospensione che costa però 10 euro se praticata..e io sicuramente la praticherò!

wyder78
08/07/10, 14:23
non ho letto tutte le 20 pagine ma solo gli ultimi post... quindi scusate se la domanda è gia stata fatta
oggi leggevo che la codacons ha dichiarato che le assicurazioni in italia sono le + care in europa..
buona notizia.... ( ???? ) nel senso... che mi sono domandato.. ma è possibile fare una assicurazione
in un altro paese UE nonostante la residenza in italia? qualcuno che magari abita vicino confine..
ha mai fatto o si è mai informato su qualcosa del genere?

Goodmix
08/07/10, 14:37
cambia subito pagherai pochissimo su genertel

Eh eh fatto il preventivo con Genertel , oltre 1000 € :piangi3
C'è poco da fare, quando metti Napoli come città ti bastonano da tutte le parti.

crazyhead
08/07/10, 15:20
Goodmix per caso fai parte delle FF.OO., Forze Armate, Vigili del Fuoco e simili?

Wyder78 non ho mai sentito una cosa del genere, per cui immagino che se anche si potesse fare, la cosa non converrebbe.
Nel caso in cui ti dovessero proporre una assicurazione AGF (francese), diffida, perche' oltre al fatto che non puo' operare in Italia, ce ne sono una marea false. Solo io a lavoro ne ho beccate 4.

wyder78
08/07/10, 15:33
Wyder78 non ho mai sentito una cosa del genere, per cui immagino che se anche si potesse fare, la cosa non converrebbe.
Nel caso in cui ti dovessero proporre una assicurazione AGF (francese), diffida, perche' oltre al fatto che non puo' operare in Italia, ce ne sono una marea false. Solo io a lavoro ne ho beccate 4.
grazie per il consiglio.
come hai fatto a smascherarla? (io quest'anno mi sposto alla GROUPAMA ASSICURAZIONI... mh è francese... ma ha un ufficio nella mia città sono andato a fare un preventivo e piu o meno risparmio 10 € all'anno)

Goodmix
08/07/10, 15:44
Crazy no assulotamente un normalissimo cittadino. Xchè questa domanda?

crazyhead
08/07/10, 16:17
Goodmix perche' in caso positivo potevi usufruire della Aurora di Civitavecchia che assicura le categorie che ti ho elencato e risparmiare rispetto a Napoli un botto.
Io ho pagato ieri il rinnovo annuale della polizza : 10a classe 409 euro annuali e sono residente a Napoli.

wyder78 ho abbastanza occhio con quelle false o dubbie ;) lo faccio (tra le altre cose) per lavoro.

IK2VOV
08/07/10, 22:55
............ cut....
oggi leggevo che la codacons ha dichiarato che le assicurazioni in italia sono le + care in europa..

Ciao, sull'articolo scommetto non veniva riportato che in italia il 30% del prezzo della polizza va allo stato in qualità di tassa...... All'estero mi risultano tasse di gran lunga inferiori......

ciao

MadMax
09/07/10, 09:04
Ciao, sull'articolo scommetto non veniva riportato che in italia il 30% del prezzo della polizza va allo stato in qualità di tassa...... All'estero mi risultano tasse di gran lunga inferiori......

ciao
A seconda del ramo variano però sulla polizza auto tra tassa e contributo ssn sono qualcosa in media intorno al 20%
In francia non pagano le invalidità sotto una percentuale minima che è doppia rispetto all'Italia
In molti paesi Europei ogni 10 RCA ci sono 6/7 kasko (ergo la Compagnia incassa 2 premi dallo stesso cliente voui che non gli faccia lo sconto?)
Nessuno parla dell'aumento dei sinistri e delle polizze false o di gente che va in giro non assicurata
I giornalisti scrivono (e non solo sulle assicurazioni) le cose che gli servono per fare notizia e far comprare i giornali
Scusate ma mi sono stufato di sti luoghi comuni:
Che le compagnie non siano opere di pia carità lo sappiamo tutti....come già detto qualche post sopra anche le società telefoniche lo sono, le case automobilistiche e motociclistiche...per cui c'è il buono e il meno buono dappertutto....Lamps!

Phos
09/09/10, 16:32
Assicurato anche io con Assor,
semplicissimo e decisamente economica.

Al prossimo botto vi do' altri dettagli :D

sgraaat!

Supermack3
21/01/11, 20:35
Ciao a Tutti! Rispolvero questo topic per confermare (ancora una volta!) che con Assor (http://www.assor.it) mi trovo benissimo.
Proprio oggi ho attivato una nuova polizza, attualmente con loro ne ho ben 4 -in "Macifilia"- (l'errina 650, l'errinina 500, 2 scooter 125) e, su tutti i mezzi, mi hanno fatto il prezzo migliore... in passato ho avuto, sempre con loro, 2 polizze in "Ala".
Conti alla mano per assicurare un Sym 125 di mia sorella qui le agenzie mi hanno chiesto 800-900-1000 euro all'anno, con Assor mi sono assicurato oggi a meno di 400 euro.

Ciao

joleisa
21/01/11, 20:40
sono casini con Assor se fate incidenti, ho aspettato 6 mesi che mi pagano danni

Supermack3
21/01/11, 20:48
Basta leggere quel che si firma, "Macifilia" non aderisce alla campagna di risarcimento diretto!

joleisa
21/01/11, 20:50
la mia era ''Sara'' non Macifilia

Pollon
21/01/11, 20:51
Io ho appena rinnovato con directline completa di furto e incendio (2700€ dichiarati), assistenza stradale premium in italia e all' estero e assistenza legale : 560€ in classe 13 (sospendibile al costo di 10 euro alla riattivazione, per sospensioni oltre i 60gg il periodo si recupera).

Supermack3
21/01/11, 20:53
Può essere... probabilmente anche Ala-Sara non aderiva!

joleisa
21/01/11, 20:56
Comunque io non e' che capisco tanto di assicurazioni ma il servizio e' quello che paghi alla fine. La stessa regola che vale per tutto. Basta non avere incidenti eniente sei a posto, quello che auguro atutti ;)

Supermack3
21/01/11, 21:03
Si, se un'assicurazione merita lo vedi proprio in occasione di un sinistro... per cui meglio vivere nell'ignoranza.
Io dico che se me lo devo prendere in quel posto almeno vado da chi me lo fa pagare meno!
Compagnie come la RAS o la Milano Ass.ni mi han trattato male e le sconsiglio ad esempio...

val3l3
21/01/11, 21:05
una curiostià ma cosa hai selezionato? tempo libero o tragitto casa-lavoro ??
non capisco perchè non esista la combo..

joleisa
21/01/11, 21:09
In Assor (sara) invece non e' stato la questione di trattare male ma la lentezza del processo. Io avevo l'assistenza legale, alla fine non ho mai avuto un contatto diretto con loro.

Stavolta valutero' le altre assicurazioni in giro, ma comunque non escludo un eventuale rinnovo con Assor...

---------- Post added at 21:09 ---------- Previous post was at 21:08 ----------

una curiostià ma cosa hai selezionato? tempo libero o tragitto casa-lavoro ??
non capisco perchè non esista la combo..

in quel caso il tempo libero e' il combo.
Se non la usi esclusivamente per il tragitto casa - lavoro devi scegliere l'altra ozione

Raiden
21/01/11, 23:17
Comunque io non e' che capisco tanto di assicurazioni ma il servizio e' quello che paghi alla fine. La stessa regola che vale per tutto. Basta non avere incidenti eniente sei a posto, quello che auguro atutti ;)

Infatti negli ultimi due anni 0 incidenti ma aumento totale di 200€ sulla RC.. COMPLIMENTI ...

Danilo
21/01/11, 23:28
Ciao a Tutti! Rispolvero questo topic per confermare (ancora una volta!) che con Assor (http://www.assor.it) mi trovo benissimo.
Proprio oggi ho attivato una nuova polizza, attualmente con loro ne ho ben 4 -in "Macifilia"- (l'errina 650, l'errinina 500, 2 scooter 125) e, su tutti i mezzi, mi hanno fatto il prezzo migliore... in passato ho avuto, sempre con loro, 2 polizze in "Ala".
Conti alla mano per assicurare un Sym 125 di mia sorella qui le agenzie mi hanno chiesto 800-900-1000 euro all'anno, con Assor mi sono assicurato oggi a meno di 400 euro.

Ciao
assor non vuole assicurami

massi2303
21/01/11, 23:56
Io dopo diversi preventivi online ho deciso per Genertel (anche perchè a meno proprio nn ho trovato). 420 euro, in 14' classe e con furto/incendio. Meno di così....

crazyhead
22/01/11, 00:01
Fatto un preventivo con dati reali per farmi una risata.... 2019 euro annue....
:incul2

Passa151184
22/01/11, 01:08
A Genova il preventivo più basso me lo ha fatto l'itas, 570 in 10, avendo 25 anni meno non ho trovato!

Supermack3
22/01/11, 09:58

immagino per via della tua città, vero?

----

comunque non è l'unica, leggevo di motociclisti che dicevano che anche altre assicurazioni non assicurano in città come napoli, palermo ecc ecc... oppure fanno dei qli a megacapanna!

Raiden
22/01/11, 10:17
Io dopo diversi preventivi online ho deciso per Genertel (anche perchè a meno proprio nn ho trovato). 420 euro, in 14' classe e con furto/incendio. Meno di così....

Genertel 4380€ .. dici che conviene per solo l'assicurazione RC?

Danilo
22/01/11, 10:47
beh per farti un esempio ho provato sul sito dell'isvap a fare un preventivo incrociato per assicurare la nuova moto..e mi è arrivato 1 e dico 1 solo preventivo da 1500€

Raiden
22/01/11, 10:51
io quest'anno la compagnia + economica che ho trovato è la sara assicurazioni 890€ l'anno solo RC.. e penso che passo con loro perchè la generali mi ha chiesto 960€ quest'anno.. dei ladri mondiali proprio..

cobretto
22/01/11, 11:42
bhe sei andato benissimo Helvetia a me fa 775 euro..
ragà veramente fate????
questi sono i preventivi per la mia nuova kawa (stà ferma in garage)http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs885.ash1/179338_1823167103976_1384186241_2153397_6607607_n.jpg

verbasco
22/01/11, 12:07
Io sono assicurato con Genertel che quest'estate mi ha fatto il prezzo più basso di tutti e tra l'altro non di poco (qusi un 40% di meno rispetto le altre, anche se non ho capito il perché d tutta questa differenza). Spendo 600 l'anno per una polizza sospendibile.

Phos
22/01/11, 12:45
Che io sappia tu sei obbligato ad assicurarti e lo sono anche le assicurazioni.
Ti possono chiedere un milione di euro ma ti devono fare un preventivo.
Se nessuna ti assicura che fai? Viaggi senza?

Raiden
22/01/11, 12:49
ragà veramente fate????
questi sono i preventivi per la mia nuova kawa (stà ferma in garage)http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs885.ash1/179338_1823167103976_1384186241_2153397_6607607_n.jpg

Di che anno è quel mio post? perchè ora come ora la migliore è Sara per me e mi fa 890€..
Cmq con generali il primo anno ho pagato 740€
il secondo anno 890€ .... 150€ di aumento ingiustificato dato che non ho fatto incidenti e quest'anno m'hanno chiesto 960€...
e quindi passo alla sara ^_^

Cmq se parti dalla classe 15 è ovvio che hai quei prezzi poi sei a marigliano e non so nemmeno quanti anni hai.. :)

io sono alla 12

Danesuso
22/01/11, 13:32
allora mi va bene solo a me!!! io mi lamento che secondo me pago tantissimo invece mi sento meglio a sentirvi

voi...pago ben 460€ all'anno e li divido facendo 230€ ogni 6 mesi!!!!

:jump:jump:jump:jump:jump:jump:jump:jump:jump:jump:jump:jump:jump:jump:jump

Danilo
22/01/11, 13:36
e poi butti i soldi in manubri rizoma :okk

Danesuso
22/01/11, 13:41
bravo hai capito bessimi di come va il mondo!!!!è bello avere la nonna intestataria della moto!!!!!

li.fa
22/01/11, 14:48
Io sono assicurato con la ASSOR.. In 14 classe lo scorso anno ho pagato per le sole responsabilita' civili 307 euro Questo anno 305 appena rinnovata in 13 classe ovviamente.
Comunque pro e contro. E per fare un esempio ad oggi.
Sono in attesa del perito dell'assicurazione di un automobilista che da fermo in uscita da un parcheggio mi butta a terra la moto provocandomi un danno di circa 1200 euro. la mia assicurazione come tutte quelle oltrealpi non aderiscono all'indennizzo diretto e quindi in caso di danno bisogna farsi rimborsare direttamente dalla assicurazione che a il sinistro aperto.
Tutto questo con un notevole dispendio di tempo ed energie ve l'ho assicuro.
E comunque spero che si risolvi bonariamente e non ci siano problemi.
Quello che si paga si ha.
Fate le vostre valutazioni.

Raiden
22/01/11, 16:13
io pago 890€ per non avere niente.. non sia mai dovessi avere qualche problema, sarebbe la fine..

james123456789
24/01/11, 10:40
330€ con DirectLine, niente furto e incendio ma ho aggiunto il servizio di assistenza stradale (se rimani a piedi per un guasto ti mandano un carro attrezzi e ti danno una auto di cortesia... per 20€ ho fatto che prenderla. :D ). Ho 27 anni (quindi sono fuori dalla zona under 26), patente da meno di un anno, nessun incidente, classe 13, nessun altro conducente under 26.
Il fatto curioso è che ero assicurato presso di loro anche l'anno scorso, mi hanno mandato il preventivo a casa per il rinnovo a 360€. L'ho rifatto on line ed è saltato fuori 330... mah!

EDIT: da quest'anno c'è anche la possibilità di sospendere a 10€ l'assicurazione per il periodo invernale

Paul
24/01/11, 13:08
Ragazzi io sono un agente d'assicurazioni, non mi faccio pubblicità ANZI, ma se serve qualche info sono a disposizione... per quanto riguarda prezzi e tariffe, ocio che le telefoniche a volte (non sempre) hanno buoni prezzi ma se accade il sinistro si rischia di tribolare un pò per i risarcimenti e le procedure. Esistono poi compagnie "fisiche" che applicano la tariffa in base anche al tipo di moto, al chilometraggio ecc ecc.. girate, anche tra le "grosse", si trova un pò di tutto!

Paul

Raiden
24/01/11, 14:57
qui ci sono tantissimi che sono agenti assicurativi.. tra i quali anche settanta :)

Nixon
09/02/11, 09:52
ragazzi la mia compagnia (milano assicurazioni mi ha chiamato ora dicendomi che non ho le convenzioni dello scorso anno a causa della chiusura del concessionario moto dove avevo preso la moto. sto cercando il preventivo più conveniente per la mia 696 plus. furto incendio e soccorso stradale a Milano help me!!

eretico
09/02/11, 11:17
Io ho l'AXA, calcola che ho un forte sconto (27%) in quanto dipendente della mia ditta, però assicurando sia auto che moto, sulla moto hai un'ulteriore 25% mi pare...
Per la GSX pago 253,00 €, però ho fatto il furto e incendio col finanziamento (per avere il pieno rimborso della moto al prezzo di listino!).

Certo che all'axa quando mi vedono gli si fanno le pupille a $$, visto che ho moto, vespa, macchina, casa e polizze vita... volevo assicurare anche la micia, ma dato lo spirito avventuriero ho lasciato perdere...16404

Nixon
09/02/11, 11:28
grazie chiederò

Kenfalco
09/02/11, 12:58
mah..possibile che ci sia tutta questa differenza con la mia? vabbè l'età, la città, la classe 5....ma mi hanno appena mandato il rinnovo a 198€ solo rca all'anno: directline.
e devo ancora fare il solito giro di verifica tra le varie assicurazioni on-line.

Nixon
10/02/11, 11:02
beh poco se consideri che io lo scorso anno ero classe 12 e pagavo 614 all'anno, furto incendio e soccorso stradale per il mio 696 plus...

---------- Post added 10/02/11 at 11:02 ---------- Previous post was 09/02/11 at 13:32 ----------

qualcuno conosce la helvetia?

cassergio
19/02/11, 17:45
Direct Line. Nuova polizza classe 18
490€ ma posso sospenderla, quindi può durare anche 2 anni

albyfra
23/02/11, 23:46
Perche classe 18? Io ho fatto per la prima volta una polizza moto... Per il mio profilo la più economica è stata la genertel... partito in classe 14!

---------- Post added at 23:46 ---------- Previous post was at 23:44 ----------

Si puo' sospendere, la prima riattivazione è gratis (minimo sospensione 1 mese per prorogare la scadenza) le ulteriori sospensioni/attivazioni se non sbaglio costano 15 euro

daffs
24/02/11, 01:22
A me.che ho 22 anni, la generali e sai assicurazioni son quelle che mi fan meno, 560 euro circa, sia in 14ma che in 7a con la legge bersani che mi applicano solo queste 2 compagnie... son nella provincia di vicenza..
compreso infortunio al coinducente (60 €), massimale 3.000.000, e sospensione della polizza compreso..

Magik
24/02/11, 22:30
ho appena pagato 722 euro per tutto l'anno, solo RC senza nessun'altra cosa.

ho 25 anni e sono partito dalla 14esima, niente bersani (risparmiavo 4 euro)

grazie stato italiano.

cassergio
24/02/11, 22:39
Stò facendo i preventivi on line. Al momento Genertel e Axa se la stanno battendo al miglior prezzo.

mistral
24/02/11, 23:36
Beati voi!!! A Ischia,poichè siamo considerati provincia di Napoli,e al Sud quindi Aficani,in 5a classe ci vogliono 550 eur e bisogna anche mettersi a quattro zampe!

Danilo
02/03/11, 21:29
amici campani forse qualcosa si muove http://www.irpino.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2280%3Aidv-chiede-al-governo-se-intende-calmierare-i-prezzi-delle-rca-in-campania&catid=41%3Aitaliana&Itemid=102

mistral
02/03/11, 22:17
Purtroppo caro Danilo sono solo chiacchiere di politici locali che cercano di clientelarsi voti,i fatti sono ben altri.Pensa che a mio fratello l'agenzia di zona AXA presso cui era assicurato non gli ha rinnovato la polizza,a lui e a tutti i clienti che aveva..motivo? praticava premi troppo bassi e ha dovuto chiudere per fallimento perche non è riuscita a risarcire i sinistri.Così ovviamente mi sono messo in cerca di un'altra compagnia,e morale della favola attualmente la maggior parte delle compagnie si rifiutano di accettare nuove polizze su ciclomotori e motocicli nonostante un attestato di rischio pulito! Quelle che ancora stipulano polizze mi hanno sparato cicfre astronomiche!!1000 euro per uno scooter 200cc in 9a classe!! Ma in che paese viviamo?!

Danilo
02/03/11, 22:19
mistral prova da helvetia :okk

mistral
02/03/11, 22:39
Helvetia?? Devo andare in Svizzera?:)