PDA

Visualizza la versione completa : 10 motivi per passare da er-6n a Versys e 10 x non farlo...

DanieleR-6n
28/01/08, 15:23
Ciao a tutti.
Quando ho preso la mia errina,ero felicemente single e gia innamorato perso della mia Carlotta,le altre moto(soprattutto se non naked) mi facevano :vomito .....
Ora sono felicemente zavorrato,e la mia mente s'è aperta,ora mi piacciono pure quelle moto,magari meno belle(spero nessuno si offenda,è solo un giudizio puramente personale! :wink: ),ma sicuramente + funzionali per il tragitto casa-lavoro e per le uscite fuori porta da zavorrato.....
Mi piacerebbe sapere(soprattutto per chi ha fatto il passo scritto nel titolo,non per forza Versys,ma cmq x una moto + "comoda") che sensazioni si hanno quando la si guida da soli,nel senso:mi mancherà TANTO lo stile di guida che posso permettermi con l'errina? :piangi
Non so sinceramente cosa fare,so che una moto + comoda sicuramente agevolerebbe l'avvicinamento della mia morosa alla moto(è un po' riluttante,ma siccome le darebbe fastidio "aspettarmi" nei week end che farei in moto,si sta abituando all'idea......)ma non so se poi rimpiangerei il mio primo amore.... :|

Premetto che se dovessi fare questo passaggio,il momento + propizio sarebbe questo,in quanto la mia Errina non ha nemmeno 2 anni(fine luglio 2006) e 15000km.....

che fare?che fare :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

dite la Vostra,grazie!!! :wink:

fan_ale
28/01/08, 15:32
tienti l'errina che in 2 è comodissima!!!!
sia x brevi che x lunghi tragitti!!!! :ok

BrianzaKid
28/01/08, 15:37
PERSONALMENTE PENSO:
l'er è bella la versys no
la er ha piu cv
con la er puoi farci dei giri in pista la versys no
LA ER GIA L'HAI LA VERSYS DOVRESTI METTERE DIFFERENZA DI SOLDI, per una moto peggiore di quella che hai

DuKa
28/01/08, 15:37
Dipende quello che cerchi ... quello che vuoi davvero

La Versys è simile all'ER6, ma è decisamente diversa ...

Posizione di guida + comoda
Motore + pronto ai bassi
Maneggevole e piegona quanto e più della ER, tranne che da fermo (è un po più pesante e + ingombrante)
Seduta della zavorra + comoda
Bauletto e borse laterali non sfigurano la linea ... anzi !!!
Sospensioni migliori
Maggior protezione aerodinamica

Rispetto all'ER perderai ...
LA linea originale
L'aspetto più sportiveggiante
Un po di allungo
Un po di prontezza nel traffico (la Versys è più alta)

Opinione personale ... Non tornerei indietro, per me, che macino Km extraurbani, la Versys è stata un gran passo avanti verso quella che è la moto ideale.

nardo
28/01/08, 15:42
OT
Ma accattatevi la TRANS :mrgreen:
EOT

DuKa
28/01/08, 15:43
La Versys da la paga al Fazer 1000

[albumimg:eedc727c72]9526[/albumimg:eedc727c72]

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Auronns
28/01/08, 15:51
meglio l'er!+ giovanile!

nardo
28/01/08, 16:07
meglio l'er!+ giovanile!

DuHa sbaglio o t'hanno dato del vecchio?

:mrgreen:

DanieleR-6n
28/01/08, 16:22
tienti l'errina che in 2 è comodissima!!!!
sia x brevi che x lunghi tragitti!!!! :ok
Ecco,anche questo mi interessava.... ora ti scrivo un mp!!!!
:ok

balu
28/01/08, 16:38
Ciao…..

Premetto che la er6 l’ho solo provata per cui non ho esperienza diretta……..però ho recentemene (a settembre…) cambiato la mia ninjona ( ZX12R completamente modificata nella livrea e nella sostanza alleggerita di parecchi kg…..+ marmitte+filtri+centralina mappata per la pista…..) con la versys…..
I motivi ernao semplici:
-per andare al lavoro usavo la vespa che (sig!) non c’è più…….e avevo bisogno di un mezzo comodo…….
-per le gite con zavorrino, amando andar lontano e, in tenda, la mia vecchia moto non si prestava, non avendo bauletto(orrore estetico!!!) e potendo contare su borse laterali poco capienti…….
-per la pista avevo già adocchiato un vecchio (’03) cbr 600 rr che anche se un po’ spompato dal vecchio proprietario smanettane……….faceva al caso mio……..

che dire, con la versys mi trovo benissimo………esteticamente mi piace……… nel traffico è una scheggia…….piega bene anche sulle stradine del lago…..c’ho fatto 5000 km e mi sono divertito…..

ChiccoGt
29/01/08, 10:55
Il cambio nn lo farei...

vuoi 10 motivi? guarda le 10 persone che hanno qui la versys (dei quali il Duka è il prototipo!!!) :mrgreen:

dopo guarda le 10 che hanno l'er...NUN CE STORIA! (Ad es. Me,Mannx e Mikro..fino a Piedina e Chicca) :ok

nardo
29/01/08, 11:18
Se dovessi scegliere, in questo momento prenderei senza nessun dubbio la Versys. Moto assolutamente più versatile, fatta meglio e con una bella forcella. Sella più morbida e comoda per i viaggi, forcellone più bello e più sostanzioso (altro che quello della ER6 che sembra quello di una mountain-bike).
E' chiaro che parlo prendendo spunto dalle mie esigenze come motociclista.
Alla fine però ne quella ne quell'altra ma qualcosa di meglio. :mrgreen:

DanieleR-6n
29/01/08, 11:38
Se dovessi scegliere, in questo momento prenderei senza nessun dubbio la Versys. Moto assolutamente più versatile, fatta meglio e con una bella forcella. Sella più morbida e comoda per i viaggi, forcellone più bello e più sostanzioso (altro che quello della ER6 che sembra quello di una mountain-bike).
E' chiaro che parlo prendendo spunto dalle mie esigenze come motociclista.
Alla fine però ne quella ne quell'altra ma qualcosa di meglio. :mrgreen:

Qualcosa di meglio c'è...ma a che prezzi???
l'unica che si avvicina ai prezzi di Er6 e Versys è la V-Strom....ma non è che ci impazzisco.....alla fine m'adeguerò....mi sa che mi sto convincendo a tenerla...a vita.... :twisted:

mor.pheus1
29/01/08, 11:41
Ma io avevo il tuo stesso dubbio. Volevo dar dentro l 'er e prender la versys o v-strom 650 poi ho pensato a le cose ke midarebbe in + e alla fine penso ke con un 2 spese sulla er avrei le stesse cose più o meno. Ho deciso di fargli la sella in "2 strati" così la mia lady non scivolerà più nelle frenate più brusche, un cupolino ma bello alto e protettivo, non estetico e basta. poi il resto mi va bene, l' altra estate ci siamo sparati giri di più di 500 Km in un giorno e devo dire che stavo bene. Poi è ovvio, è soggettivo dipende quello che cerca una persona e anche la disponibilità finanziaria! Ti dò un consiglio per la tua ragazza: mettile il bauletto, è una protezione psicologica importante, prova a pensare che quando acceleri lei non ha niente dietro! Non è una bella sensazione, mentre col bauletto, anche se non si appoggia, le fà da "muro" protettivo. Ciau!

nardo
29/01/08, 11:50
Quoto per il bauletto che diventa per il passeggero un vero toccasana.
Per quanto riguarda il cambio devo essere sincero, dipende da quello che ci fai con la moto. Se pensi di fare viaggi lunghi e in un certo qual modo impegnativi per conducente e passeggero allora cambia moto, se invece i tuoi giri
si limitano a gite brevi anche se frequenti allora la piccola ER va benissimo. :ok

mc0676
29/01/08, 12:02
Ciao a tutti.
Quando ho preso la mia errina,ero felicemente single e gia innamorato perso della mia Carlotta,le altre moto(soprattutto se non naked) mi facevano :vomito .....

....

dite la Vostra,grazie!!! :wink:

Beh il tempo passa e con esso tutto che ci ruota attorno quindi un vestito che ti stava preciso 2 anni oggi magari potrebbe starti stretto, magari o perché sei ingrassanto o forse, + semplicemente, perché a forza di lavarlo si è ristretto lui.
In ogni caso se c'è da cambiarlo non devi stupirti, è normale.

Io nel tuo caso mi fionderei diritto verso la Versys, senza pensarci troppo.

Come ciclistica non rimpiangerai l'ER-6n e quando vorrai andare a fare 2 pieghe ti divertirai allo stesso modo.

In compenso come comodità generale sarai avvantaggiato e la zavorrina ringrazierà assai.

Se posso permettermi, nera. Alla fine però ne quella ne quell'altra ma qualcosa di meglio. :mrgreen:

Con lo stesso forcellone dell'Errina ? :mrgreen: Ma io avevo il tuo stesso dubbio. Volevo dar dentro l 'er e prender la versys o v-strom 650 poi ho pensato a le cose ke midarebbe in + e alla fine penso ke con un 2 spese sulla er avrei le stesse cose più o meno. Ho deciso di fargli la sella in "2 strati" così la mia lady non scivolerà più nelle frenate più brusche, un cupolino ma bello alto e protettivo, non estetico e basta. poi il resto mi va bene, l' altra estate ci siamo sparati giri di più di 500 Km in un giorno e devo dire che stavo bene. Poi è ovvio, è soggettivo dipende quello che cerca una persona e anche la disponibilità finanziaria! Ti dò un consiglio per la tua ragazza: mettile il bauletto, è una protezione psicologica importante, prova a pensare che quando acceleri lei non ha niente dietro! Non è una bella sensazione, mentre col bauletto, anche se non si appoggia, le fà da "muro" protettivo. Ciau!

L'errina per quanto tu possa accessoriarla è sempre un ER-6n, non si scappa.
La sola postura è nella Versys un netto vantaggio.
Mettendole di fianco, parlando di comodità e di dover viaggiare, non ce n'é, la Versys batte di gran lunga l'ER-6n.
Ovvio che ognuno si arrangia con quello che ha, c'è chi si spara 40.000 km l'anno con una custom con il manubrio a 180 cm da terra, per cui a confronto un ER-6n è una poltrona ! :mrgreen: Il cambio nn lo farei...

vuoi 10 motivi? guarda le 10 persone che hanno qui la versys (dei quali il Duka è il prototipo!!!) :mrgreen:

dopo guarda le 10 che hanno l'er...NUN CE STORIA! (Ad es. Me,Mannx e Mikro..fino a Piedina e Chicca) :ok

NUN CE STORIA nel senso che sono a confronto persone serie (Versys) con persone matte ? :natale :natale :natale :natale

Enigma77
29/01/08, 12:15
Io ho fatto un bel po di giri lunghi con la mia piccola anche sopra i 500 km.....nn mi sono trovato proprio male cè di meglio in giro ma costa di piu.
La Versys proprio nun me piace:-p
Pero a livello visivo mi sembra molto piu comoda del er6 sopratutto per 2 persone!
Sul fatto delle pieghe nn sapei a me sembra che nn sia agile come er6 (nn lo mai provata quindi penso e basta:-p)
visto anche che ha un baricentro molto piu alto!

Ho letto nei post sopra che ammo sono migliori dell er6...scusate se casco male ma nn sono li stessi ammo pacco di mamma Kawa?
Nn picchiatemi chiedo solo:-p

Cmq io prima di cambiare fossi in te proverei a farci un giretto giusto per vedere se ti garba!
Magari nn 5 6 km ma un po di piu!nn conosci nessuno che te la fa provare?

Dimebag
29/01/08, 12:23
Sospensioni migliori

sono d'accordo su tutto ma non sapevo che fossero diverse le sospensioni della versys.. o sono diverse sono nel precarico?

mc0676
29/01/08, 12:30
Sospensioni migliori

sono d'accordo su tutto ma non sapevo che fossero diverse le sospensioni della versys.. o sono diverse sono nel precarico?

Davanti la Versys monta steli rovesciati regolabili. Io ho fatto un bel po di giri lunghi con la mia piccola anche sopra i 500 km.....nn mi sono trovato proprio male cè di meglio in giro ma costa di piu.
La Versys proprio nun me piace:-p
Pero a livello visivo mi sembra molto piu comoda del er6 sopratutto per 2 persone!
Sul fatto delle pieghe nn sapei a me sembra che nn sia agile come er6 (nn lo mai provata quindi penso e basta:-p)
visto anche che ha un baricentro molto piu alto!

Ho letto nei post sopra che ammo sono migliori dell er6...scusate se casco male ma nn sono li stessi ammo pacco di mamma Kawa?
Nn picchiatemi chiedo solo:-p

Cmq io prima di cambiare fossi in te proverei a farci un giretto giusto per vedere se ti garba!

Gli ammortizzatori sono diversi, sia il posteriore che gli anteriori sono regolabili, nell'ER-6n parzialmente e solo dietro.

Cmq io le ho avute entrambe, la Versys è un pelo meno agile ma il suo manubrio alto consente un maggior controllo del mezzo.
Cmq nel misto medio-lento mio fratello con la Hornet non mi lasciava né con l'ER-6n ne tanto meno con la Versys con la quale avevo instaurato davvero un ottimo feeling.

DanieleR-6n
29/01/08, 12:31
Valter moto a Biassono.....però in effetti non è che gli faccio un pieno e me la porto via....ieri sera ero li che ci giravo intorno....in effetti c'è anche da considerare una cosa:io sono un nano(non a caso ora nell'avatar ho mork!! :sdentato )e diciamo che gia sull'Er-6n fatico a mettere giu tutti e 2 i piedi(in punta tutti e 2,se solo uno m'arrangio e riesco a metterlo giu tutto)....ma non è + alta la Versys???Perchè se così fosse,ok che sarebbe + comoda la zavorrina,ma credo che la farei volare da ferma + facilmente....aaargh!!!
Voglio 10 cm in +.....sotto le caviglie però!!!! :twisted:

DuKa
29/01/08, 12:34
No le sospensioni "di serie" della Versys sono decisamente migliori ....

Le anteriori sono a steli rovesciati, sempre morbide ... ma è più difficile che vadano "a pacco" rispetto all'ER6
Il mono oltre al precarico ha la possibilità di regolare anche lo smorzamento.

Agilità nel misto stretto ne ha da vendere e in uscita di curva si lascia indietro l'ER6 (motore + pronto)

Vero che sacrifica un po di sportività e velocità di punta in cambio della comodità per pilota e passeggero L'altezza è un po più un problema .... sono 1,73 e tocco solo con le punte dei piedi ...

Dimebag
29/01/08, 12:43
No le sospensioni "di serie" della Versys sono decisamente migliori ....

Le anteriori sono a steli rovesciati, sempre morbide ... ma è più difficile che vadano "a pacco" rispetto all'ER6
Il mono oltre al precarico ha la possibilità di regolare anche lo smorzamento.

Agilità nel misto stretto ne ha da vendere e in uscita di curva si lascia indietro l'ER6 (motore + pronto)

Vero che sacrifica un po di sportività e velocità di punta in cambio della comodità per pilota e passeggero L'altezza è un po più un problema .... sono 1,73 e tocco solo con le punte dei piedi ...

azz io avrei aggiunto anche 500 euro per averle così sulla er6

comunque è vero nello stretto è più guidabile la versys, ma è tanto più pronto quanto perde, perché hanno stesso motore e stessa compressione, a me sinceramente piace più il compromesso dell'er6, ma quelli sono gusti :ok

mc0676
29/01/08, 12:48
Sinceramente concordo con Dimebag, come erogazione la Versys è sempre pronta in basso ma un pelo di allungo in + non avrebbe guastato.
Chiaro che la coperta è corta e se ti vuoi coprire il collo scopri i piedi e viceversa.
Un altro difetto della Versys sono i rapporti, troppo corti. Con la corona -2 denti che avevo messo io è quasi perfetta.
Circa le sospensioni davanti nella guida disperata sono troppo morbide e anche se non vanno a pacco come l'ER sono cmq troppo cedevoli.

menix
29/01/08, 12:52
Discorsi già fatti che riaffiorano....ma se può esser utile ribadiamo che stessa mamma, stesso cuore, la sorellina minore (Versys) non è diversa solo esteticamente ma nell'impostazione generale che può essere di gradimento o meno a seconda del gusto e delle esigenze personali. Entrambi i prodotti originali nella linea e validissimi ma solo simili e non uguali:

ER: Stradalissima composta e regolare, allettante anche per chi non è altissimo, poco disponibile sul lato estetico a farsi caricare con borse e bauletti a meno che non si tratti della F, l'ho trovata meno pronta e soprattutto agile.

VERSYS: Il progetto incentrato sulla versatilità ha raggiunto il risultato ottimale, con un'impostazione straordinariamente innovativa e flessibile, ottima anche per il turismo, svicola nel traffico come piega di brutto sul misto ed in montagna con un erogazione azzeccata, la variante apportate con il forcellone a banana e le forcelle upsidedown gli hanno attribuito una maneggevolezza ed una tenuta davvero eccellente, ideale ed autoadattativa sia per i neofiti che per gli smanettoni e gli amanti dell'impennata facile, sempre docile e controllabile, leggera e confortevole mi permette di fare 500 km spediti e filati fra passi montani, per tornare poi fresco (e soddisfatto) come son partito. Anche equipaggiata come un mulo da soma, parabrezza maggiorati, ect. fa sempre la sua porca figura a fianco agli enduroni e anche a pieno carico con bagagli e zavorra, forse grazie alla rapportatura non si avvertono grosse differenze di resa in termini di prestazioni neppure sui salitoni. :ganzo Un difetto?? una moto talmente facile che può portare proprio per la sua intuitività e facilità di guida, fatalmente e rapidamente all'eccesso di confidenza... :?

Resto comunque dell'avviso che tutto deve esser dettato da una bella prova su strada e dal gusto personale e fatto per me straordinario ed epocale...in questo topic riesco a condividere nel suo post.....Duka!! :ok

krusty
29/01/08, 13:10
se la tua proccupazione è la comodità un po per te ma anche per la tua zavorrina direi che senza cambiar moto puoi spendere 300\ 350 euro e farti una sella tipo Bagster...tu stai sicuramente piu comodo e il passeggero anche..inoltre dovrebbe evitare che lo stesso passeggero scivoli nel tuo posto ad ogni frenata...

certo la versys essendo un progetto piu nuovo avrà anche sospensioni migliori( ma per l'uso a cui è destinata-cioè un poco diverso dall ER) però in fin dei conti costa anche di piu...

tutti soldi che puoi risparmiare tenendoti l'ER, cambiando appunto solo sella e forse modificando leggermente le sospensioni- es molle. olio e forse tappi regolazione forcella

mor.pheus1
29/01/08, 22:35
Mah, ok, la Versys è senza ombra di dubbio più comoda, ma non potete dirmi che le sospensioni son da buttare. Si se si vuole andare in pista si, ma qui mi pare che stiamo parlando di comodità, di viaggi, e di passeggero dietro. Quindi mi sa che andiamo un pò fuori argomento se induriamo la forca e gli mettiamo un mono regolabile da pista, o no? Anche l' erogazione di cavalli: se a uno interessa viaggiare in 2 penso che prontezza più ai bassi o un allungo maggiore non facciano la scelta della moto. Se cerchi la moto per viaggiare in 2 e hai un 2 soldini da spendere prendi la Versys. Se invece vuoi risparmiare un pò adatta l'er nei punti che a te sembrano critici o darti problemi.

XXX
29/01/08, 23:42
La Versys da la paga al Fazer 1000

[albumimg:3baa6e9b95]9526[/albumimg:3baa6e9b95]

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:fischia merito del manico!!! :ridi2

Scherzi a parte..ecco anche il mio parere, parlando dai punti di vista di una che ha posseduto l'er6 ed ora possiede una Versys ed è stata zavorra e zavorrante (si dice così?? :roll:) sia sulla er6 che sulla versys.

L'er6 è più compatta, meno impegnativa come ingombro in città, il design è senza'altro accattivante (premiato anche!).
La Versys....se la provi...te ne innamori! Non entro nel dettaglio tecnico (l'avete già fatto in molti) ma nella sensazione ed in quello che ti da: bellissima! Macinati 12000km su strade diverse per tipologia, sterrato incluso, non c'è paragone! Piega che è una meraviglia, comoda...
Da zavorra il voto va comunque alla Versys ed il consiglio del bauletto è da quotare in pieno!

Unico neo, se dici che non sei alto, è in effetti l'altezza...devi provarla!!!

Ho fatto il cambio....e lo rifarei!

Comunque, noi possiamo dirti quello che pensiamo....ma chi può decidere è il tuo cuore: provala!!! O ti innamori...oppure è inutile stare qui a parlarne!!! :ok

SCINTILLA
29/01/08, 23:46
Ho fatto il cambio....e lo rifarei!

Torni all' ER? :sign2

Dimebag
30/01/08, 08:07
la versys secondo me è davvero il miglior compromesso nella sua categoria, anche rispetto a transalp e vstrom (anzi poi apro il topic di confronto teorico con la nuova transalp, vediamo che dite :mrgreen: ), almeno sulla carta ha un motore iper gestibile e dolce nell'erogazione, grande pregio! calcolando che nella concorrenza o perdono in erogazione a parità di potenza oppure perdono una 10ina di cv il risultato è stato davvero ottimo :D

donovann
30/01/08, 13:28
Motivo N° ?? : io l'ho fatto e ne sono entusiasta, già percorsi 3000Km in poco più di una settimana, e non posso che raccontarne bene, molto più protettiva, più"scattante", più agile, più comoda (grazie Charlie85), poco più "lenta". Fatto oggi primo tagliando :oops: :oops: , regolato pedalino freno,troppo basso, ed eliminato ronzio/vibrazione anteriore faro. Comprala :ok

DanieleR-6n
04/02/08, 17:38
ok,mi sono convinto IO che la mia moto è valida anche in 2....ogni velleità d'acquisto di moto differente viene spostata a data da destinarsi.....buone pieghe a tutti e grazie di tutte le Vostre impressioni!!! :briaco3

gutzs
07/07/08, 16:50
Ciao, ho avuto i tuoi stessi dubbi per gli stessi motivi....la mia ragazza in frenata tende ad andarmi addosso ma soprautto in città, non è un "croce" nel senso la er6n è una moto comoda in assoluto, peccato per qulla sella un pò in discesa, certo per le gite fuori porta la comodità non basta mai quindi il Versys fa gola ma nonn "straccia" la nostra in assoluto per i viaggi, trovala una naked cosi comoda nel mercato.....sai cosa fa la differenza con tutte le altre naked? quella marmitta...che è come se non ci fosse, vedo gente con varie hornet e suzuki che hanno le borse semirigide messe come appese e sfalsate...invece io ho preso delle famsa...piccole d'accordo ma cosi rigide e ferme che è come avere le rigide....ti ci puoi sedere sopra...del Versys mi piacciono la protezione dal vento(anche se non paragonabile al Vstrom che è brutto ma come motore ce le dà di santa ragione e se incontri uno sterrato te lo bevi e questo mi fa pensare molto), la linea, il serbatoio (350km con un pieno contro 220) per il resto siamo li...e poi cambiare una moto per una praticamente quasi gemella?

Ti do un consiglio...moto morini Granpasso....quello si che le da alla Fazer 1000....

Milo & Lady O
07/07/08, 17:13
anch'io ho esattamente li stessi pensieri passare alla versys solo per un discorso di comodità, però mi rincuora il fatto che dite che cmq rimane scattante e in giri pieni di curve non si rimpienge l'errina. morale della favola ancora ci penso un altro po visto che la mia Lady O ha solo 5000 km e ha fatto un anno di vita da poco. intanto ho messo il portatarga e le freccine dietro (li posso poi mettere nella versys), sto cambiando lo scarico (stessa cosa) ho appena colorato il puntone sotto e anche quando camvbierò le gomme posso sempre passarle all'altra. quindi morale della favola aspetto il prox anno. ciao a tutti