Visualizza la versione completa : Consiglio/Confronto er-6 Fazer s2
franceschettimarc
03/02/08, 11:22
Ciao a tutti
Mi sono appena iscritto e non posso che farvi i complimenti per il bellissimo sito!!!
E' molto bello sapere che oltre un mucchio di bei maschioni :ganzo ci sono anche delle belle figliole :D
In realta' e' pochissimo che conosco la moto suddetta (er6) in quanto lho usata per farci l'esame per la patente e lho trovata comodissima come una bicicletta!!! :)
Il mio dubbio amletico e' che ...(incrociamo le dita) presto (spero prestissimo) saro' finalmente in grado di permettermi di prendere una moto!!!!non vedo l'ora!!!
Il dubbio e' quale moto scegliero'???
Sono sempre stato innamorato della Fazer 600 carenata, sin dal 2003 quando ancora non esisteva S2 ecc...
Poi pero', come ho detto ho scoperto anche quest altra bestiolina, che non ha molto da invidiare alle motone piu grosse!!!
Mi servirebbe principalmente (diciamo al 85 per cento) per andare a lavoro, e i km sono tanti, circa 60 andata e ritorno, quindi tengo in considerazione soprattutto il consumo.
Poi dovrei lasciarla spesso fuori, in posti...diciamo poco raccomandabili in giro per Roma, quindi una hornet...non e' il massimo, la farebbero fuori in 2 ore!!!
In pista, credo non ci andro' mai, ma le gite fuori porta, sicuramente si.
Quindi cosa potrete consigliarmi? (in modo abbastanza obiettivo) tenendo in considerazione l'uso cittadino (anche in autosttrada non ci andrei a 240 con la Fazer...sono abbastanza tranquillo, a parte qualche scatto di ira...:) il costo della moto e del carburante / ricambi /assicurazione / bollo ecc
Grazie a tutti!!!!
In ogni caso spero presto di poter conoscere qualcuno della colonna romana, con una qualsiasi delle due moto :)
CIAOO
PS mi so dimenticato di specificare : sto prendendo in considerazione er-6 f nera. Le naked non mi piacciono proprio!!!
La Fazer che mensioni è forse assieme al Bandit e al CB una delle ultime modo con un 4 cilindri 600 sfruttabile per tutto l'arco dei giri motore.
Tra l'altro in giro si legge di una incredibile affidabilità di codesto motore, gente che ha passato i 100.000 km semplicemente a suon di cambi olio.
Per un discorso di protezione aerodinamica la Fazer farebbe meglio al caso tuo, la ER-6N è poco protettiva.
Semmai il confronto dovresti farlo appunto con la F che è una buona moto.
Come consumi non c'è paragone, il nuovo bi Kawasaki consuma per forza di cose meno del 4C Yamaha che era pure a carburatori.
franceschettimarc
03/02/08, 11:36
Si infatti la comparazione la faccio tra la er-6f e la fazer S2 che sono entrambe CARENATE
E le moto sono entrambe nuove (2008), quindi tutte e due a iniezione!
A quindi stai parlando di quella nuova ehehe, scusami.
Beh la Fazer nuova è una moto molto + prestazionale dell'Errina.
Pari andatura consuma di + anche lei e come tutte le 4C pompate sotto è veramente MOLTO vuota.
Leggendo nel forum della Fazer scoprirai che hanno provato a usare pignoncini o coronone per vedere di migliorare la ripresa ma apparte uno sballamento del contachilometri e un aumento vertiginoso sui consumi non si ottiene granché.
Nel complesso cmq molto bella, esteticamente (parlo per me) + bella della ER-6f alla quale è superiore anche come ciclistica e finitura globale.
La Fazer ha il problema degli scarichi sottosella per il passeggero, non trascurarlo come problema.
Fossi in te considererei anche la nuova CBF, con il nuovo motore piuttosto pieno in basso e una ciclistica notevole con una comodità da viaggio superiore sia su Fazer che su ER-6n.
Per finire ti suggerisco la Versys: tra tutte è quella che meglio assolverebbe al compitino di frullare questi fatidici 60 km in massima comodità e minor consumi.
Rimane sempre il discorso del 4 cilindri e del 2 cilindri secondo me...per quanto abbiano cercato di migliorare l'erogazione della fazer, quest'ultima rimane sempre vuotina in basso per poi avere un bell'allungo...
L'er ha ovviamente pronta ai bassi si difende anche come allungo, ma quest'ultimo non può essere paragonabile a quello della fazer fosse solo per i cavalli di differenza...
In città io preferirei l'er, anche se la fazer non sfigura affatto...poi valuta la posizione di guida, quale delle due ti sembra più comfortevole ecc...credo anche io che la fazer sia+protettiva per i tratti autostradali/tangenziali...
I consumi sono a favore di kawasaki...così come il prezzo...ma la fazer credo che visto il maggior equipaggiamento generale (motore, ciclistica ecc) giustifichi la differenza di prezzo...
Particolare del quale io terrei conto...una cosa della quale si lamentano i possessori della fazer è il ritorno del fumo di scarico...messi sottosella, apparte il leggero calore assolutamente sopportabile, creano un vuoto che fa si che una volta scesi dalla moto sui vestiti ci sia un bell'aroma di moto...c'è a chi piace forse...ma io a lavoro che so di olio nn ci andrei...
L'er ha lo scarico sotto...e questo problema proprio nn esiste :ok
Quindi non ti sono moltissimo di aiuto forse...devi proprio vedere quale delle due ti calza a pennello come funzionalità...e infine anche l'occhio vuole la sua parte...e la fazer secondo me è accattivante... :ok
franceschettimarc
03/02/08, 11:56
quindi praticamente con questa bassezza ai bassi...dici che dovrei stare sempre in prima marcia (o quasi) per riprendere?
Anche per me, esteticamente non e' un granche la er6f, in confronto alla Fazer, che e' bellissima!!!
La cbf non lho mai vista in giro / provata e nemmeno la versys.
Ora do un occhiata, soprattutto ai prezzi!!!
La fazer la fanno sui 7000 euro, la er6 circa 5500!non e' trascurabile come differenza. in piu le fazer a roma le rubano come bruscolini, le er6 nemmanco le guardano :smile:
Se nn è la prima è la seconda bassa...è un pò lo stesso problema che si ha con la z750 ad esempio...
La versys potrebbe essere un buon compromesso...della cbf parlano un gran bene ma non l'ho ancora testata...però personalmente, esteticamente parlando non mi fanno battere il cuore!
Per quanto riguarda l'ambito furti...va sempre a ****! :roll:
franceschettimarc
03/02/08, 12:24
Per quanto riguarda l'ambito furti...va sempre a qlo! :roll:
come non quotarti...purtroppo....
Quindi , cavolo....sono sempre piu dubbioso!!!
Prima il dubbio era tra due, ora tra tre :(
Chissa' chi mi fara' piu sconto.... :ganzo
quindi penso di buttarmi piu sui bicilindri visto che la usero' soprattutto in citta', e non credo che in tangenziale una er6 si pianti , anzi! e forse col fazer ti ci ammazzi piu facilmente, visto che per sentirla urlare la devi spingere molto (a meno che non vai sempre in prima :wink: :wink: )
:? :? :cry: :cry: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
abito a roma e uso la moto tutti i giorni all'università e i giorni dispari vado dalla mia ragazza che abita dall'altra parte della città
ti dico solo che con una 4 cilindri tipo hornet, fz6, ecc.ecc. diventerei scemo! inoltre per quanto riguarda le gite fuoriporta roma non offre molto per tirare tutte le marce e farsi delle belle curve, o l'una o l'altra.. se proprio dovessi consigliarti un'alternativa ti direi cbf600, visto che ha un'erogazione bella piena a scapito di un pò di potenza in alto, ma stiamo pari all'er6 :ok e non credo che in tangenziale una er6 si pianti , anzi! e forse col fazer ti ci ammazzi piu facilmente, visto che per sentirla urlare la devi spingere molto (a meno che non vai sempre in prima :wink: :wink: )
concordo, in ogni caso guarda che raggiungi velocità molto elevate abbastanza presto con l'er ed è più gestibile e fruibile.. guardando solo i cv ne vedi 30 in meno e credi che vada di meno ma sono due motori sostanzialmente simili, l'unica differenza tangibile è in autostrada, ma hai detto che non ti interessano i 240 (che la fz6 cmq non prende :angelo )
franceschettimarc
03/02/08, 13:06
si, lo immagino anche io che con la er 6 ci arrivi tranquillamente a 200 se proprio ci devi andare, ma non ci vado gia con la macchina, li dove ho il sedere ben saldo, non lo farei con una moto, sostanzialmente sono un po ****sotto :) pero' la fazer...che linea che c'ha....
Pero duemila eur in piu solo per la linea....mi ci faccio 2 anni di assicurazione in piu!!!!
ti sei gia risposto da te :mrgreen:
Visto che l'uso cittadino sarà preponderante valuta bene la postura e quale ti sta più comoda ...
Un impostazione sportiva in città è massacrante per la schiena e avambracci.
La Versys ... può tutto :fischia
quindi praticamente con questa bassezza ai bassi...dici che dovrei stare sempre in prima marcia (o quasi) per riprendere?
Anche per me, esteticamente non e' un granche la er6f, in confronto alla Fazer, che e' bellissima!!!
La cbf non lho mai vista in giro / provata e nemmeno la versys.
Ora do un occhiata, soprattutto ai prezzi!!!
La fazer la fanno sui 7000 euro, la er6 circa 5500!non e' trascurabile come differenza. in piu le fazer a roma le rubano come bruscolini, le er6 nemmanco le guardano :smile:
Dunque non è che andresti sempre in 1°. La Fazer riprende in VI da 40 km/h, il problema è che riprende "male", cioè con una risposta del motore tale che se tu volessi fare un sorpasso rimarresti come si dice piantato li mentre per dire il motore dell'ER ti darebbe un vigore nettamente maggiore.
Non è un caso che nonostante 20 cv in meno l'ER abbia uguale coppia espressa 4000 giri prima.
franceschettimarc
03/02/08, 15:55
si si ...immagino quello che intendi, mi capita lo stesso con le macchine utilitarie! per sorpassare devo mette la seconda a 5mila giri....se no e' impossibile, quindi ho ben compreso il concetto!
allora mi sa che accannero' per il momento il sogno fazer...e mi dirigo verso il bicilindro
Ma la cbf600 si comporta uguale?
Un pò meno della Fazer, ma mai ai livelli del bici.
diciamo che la cbf è più simile all'er che alla fz6 o hornet, per architettura non ha la ripresa di un 2 ma è comunque il 4 cilindri 600 più fruibile che c'è secondo me.. certo che te lo fanno pagare, forse con kawa hai il miglior compromesso :ok
abito a roma e uso la moto tutti i giorni all'università e i giorni dispari vado dalla mia ragazza che abita dall'altra parte della città
ti dico solo che con una 4 cilindri tipo hornet, fz6, ecc.ecc. diventerei scemo! inoltre per quanto riguarda le gite fuoriporta roma non offre molto per tirare tutte le marce e farsi delle belle curve, o l'una o l'altra..
scusate, ma per gite fuori porta cosa intendete?? nell'arco di 30 km da casa vostra?
guardate che a circa 1he 30 / 2 avete il Gran Sasso..
40 minuti state a Tolfa
1he 30 state a Forca D'Acero, dove se volete, un pochino prima ci sta anche la Sora-Avezzano che non è male per le moto da sparo..
sempre a meno di un ora avete Carpineto Romano...
se volete posso continuare :mrgreen: :mrgreen:
poi è logico, se andate la domenica al Lago di Albano, dove è pieno di moto con vicino i loro proprietari intutati con sedia al seguito, allora forse non ve la guardano l'errina..
comunque ti posso dire una cosa, con la moto sto a 40.000 km in circa 1 anno e mezzo...avrò circumnavigato il Raccordo svariate volte...oltre ad innumerevoli giri in mezza Italia, non è un problema per la er6, in città ad occhio preferirei sempre l'er6 per la maneggevolezza rispetto al Fazer...
:ok :ok
abito a roma e uso la moto tutti i giorni all'università e i giorni dispari vado dalla mia ragazza che abita dall'altra parte della città
ti dico solo che con una 4 cilindri tipo hornet, fz6, ecc.ecc. diventerei scemo! inoltre per quanto riguarda le gite fuoriporta roma non offre molto per tirare tutte le marce e farsi delle belle curve, o l'una o l'altra..
40 minuti state a Tolfa
mh.. ottimistico :mrgreen:
comunque forse ho confuso gita fuori porta con giretto pieghe e staccate, per passeggiate di quel tipo è inutile però guardare le prestazioni assolute
franceschettimarc
04/02/08, 22:29
bhe, non proprio. albano non e' che sia bellissimo per me, e non ho problemi a fare 200/300 km andata e ritorno, non e' necessario andare proprio vicino.certo non ci vado a firenze, se no e' gita fuori porta ma piuttosto weekend....che comunque non diniego, anzi! vorrei proprio farmi una bella settimanella per la prima volta in moto, quindi x mela moto deve essere sfruttabile a 360 gradi.
Ma in vacanza so 7 giorni, al lavoro so 330...quindi....deve esse pronta a farsi 30 km andata e 30 ritorno in mezzo al traffico (no raccordo....ci si ammazza troppo facilmente, e cho troppa paura)
Spidtrippa
04/02/08, 22:44
Numero intero corretto è
2<x<4
x=......
comunque forse ho confuso gita fuori porta con giretto pieghe e staccate, per passeggiate di quel tipo è inutile però guardare le prestazioni assolute
:boh ...infatti le prestazioni assolute non servono mai...magari solo se vai in pista...
bhe, non proprio. albano non e' che sia bellissimo per me, e non ho problemi a fare 200/300 km andata e ritorno, non e' necessario andare proprio vicino.certo non ci vado a firenze, se no e' gita fuori porta ma piuttosto weekend....che comunque non diniego, anzi! vorrei proprio farmi una bella settimanella per la prima volta in moto, quindi x mela moto deve essere sfruttabile a 360 gradi.
:boh :boh non capisco, ma cosa intendete per giri fuori porta?
quando esco in moto per qualche giretto giornaliero, di solito sono intorno ai 4/500 km andata e ritorno e anche di più...firenze sta a a 280 solo andata...quindi ci siamo... :ok :ok
penso che sia la fazer che la er6 o versys vadano bene per te...prenditi quella che più ti piace!!
(no raccordo....ci si ammazza troppo facilmente, e cho troppa paura) io ho più paura di girare in città, con le vecchiette che girano come gli pare, che andare sul raccordo...
Numero intero corretto è
2<x<4
x=......
Parlando di moto comode sui 6000-7000 euro...la tua x è uguale a 0...in quanto in inghilterra la mini-tiger non la fanno ancora!
comunque forse ho confuso gita fuori porta con giretto pieghe e staccate, per passeggiate di quel tipo è inutile però guardare le prestazioni assolute
:boh ...infatti le prestazioni assolute non servono mai...magari solo se vai in pista...
però se stai con un gruppo e hai 50cv su un monocilindrico..... :ok
neanche io sono un fan delle potenze esagerate (100cv su un 600 è esagerata e implica un bel vuoto in basso) però credo che i 70cv dell'errina vadano bene
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |