Visualizza la versione completa : L'importanza dell'accoglienza
Sabato mattina sono entrato, non con poco timore, dal concessionario Kawasaki di Brescia, Fraccaro Moto.
Scrivo "non con poco timore" perchè le mie ultime visite non sono proprio state idilliache.
Sarà perchè sono giovane, sarà perchè entro per curiosare o comunque per informarmi, ma senza i contanti già in mano per l'acquisto, ma non sono mai stato trattato benissimo dai rivenditori.
Risposte a monosillabi, distaccate, che lasciano trasparire quell'inutile superbia che va tutta a daneggiare il rivenditore stesso.
Sono atteggiamenti che pesano brutalmente.
Invece da Fraccaro Moto sono stato accolto benissimo, in vetrina c'era una ER6F argento, ma io preferisco quella nera. Così il rivenditore gentilissimo mi ha condotto nel retro, ha spostato la moto e mi ha invitato calorosamente a salire in sella, continuando a descrivermi pregi e difetti (POCHISSIMI!!!) della moto. Inoltre era presente anche una mia amica che non ha potuto fare niente quando è stata praticamente OBBLIGATA a salire dietro di me per poter provare la moto anche con il passeggero.
CONFESSO che ero molto indeciso sull'acquisto della ER6F o della Yamaha MT03, ma visto come sono stato trattato alla Yamaha (un atteggiamento letteralmente schifoso) le mie preferenze ora vanno pesantemente verso la piccola Kawa.
Un grazie a Fraccaro Moto, ma anche a voi del forum e scusate la lunghezza, ma era un pensiero che volevo fare da molto e ora ho avuto l'occasione di raccontare la felice eccezione che conferma la regola.
Un saluto dal Confo!
:moto
Sono daccordo con te.... il fattore umano viene sempre più tralasciato.... il tempo è danaro.... Io però come te se non trovo il giusto feeling con chi ho davanti non compro nemmeno il caffè.
Inutile dire che naturalmente non si può generalizzare la cortesia di questo o quel venditore con il denominatore comune della marca della moto.
Hai trovato un venditore Yamaha sgarbato come poteva capitarti un venditore Kawa anche peggio.... diciamo che forse questo fatto ti ha solo aiutato nella scelta più giusta.
Ora... speriamo che procederai con l'acquisto :ok
Si, giustamente non bisogna generalizzare. Comunque questa vicenda è una lieta conferma in vista dell'acquisto.
Che avverrà sicuramente entro l'anno!
Saluti dal Confo!
:moto
In effetti anche io mi sono trovato nelle tue stesse situazioni e non posso che darti ragione :evil:
Al di là dei concessionari kawa o yamaha secondo me non c'è paragone fra le due moto (le ho provate entrambe), ma ovviamente dipende da come la usi e cosa cerchi tu in una moto. Se ti può interessare sul numero di "In Sella" di questo mese c'è il confronto proprio fra i due modelli di tuo interesse :wink:
Anche io mi trovo in questa situazione:
Certi concessionari sembrano snobbarti,
altri sembrano prenderti per il c..o,
altri ti fanno sentire come un ritardato mentale pensado che hanno difronte uno sprovveduto in materia di moto e commercio,
altri semplicemente ti metto più a tuo agio, cercando di venirti incontro, parlando, spiegando ecc...
Di chi ti fideresti?
In realtà proprio di nessuno!!! :shock:
the italian rider!
29/05/06, 21:51
dico la mia......anche i concessionari kawa sono particolarmente s****i! il tutto cambia in base alla persona che gestisce il conce stesso! io sono andato da aureli moto a Roma....ottima accoglienza! ma dato che si riforniscono alla sede madre della kawa di roma..................ho dovuto asoettare un eternità e ogni volta che chiamavano per sapere, pare che mi stavano facendo un favore a vendermela....bha!! :incul
Ragazzi, il problema è diffuso anche negli altri settori :oops:
Dovunque vai o ti trattano a pesci in faccia :cry:
O peggio :shock:
Non è questione di chi si è, è tutto in base a chi trovi di fronte :mrgreen:
vittorino81rm
29/05/06, 22:21
quoto un pò tutti e mi sento di aggiungere anche che spesso i venditori sono lì perchè nn hanno un altro lavoro da fare... in molti casi invece trovi l'appassionato che si mette lì con te e preferisce magari far attendere un altro cliente (chepoi magari si mette li accanto ad ascoltare come è successo a me) e spiegare il prodotto che sta vendendo per filo e per segno in modo così anche da "fidelizzare" il cliente stesso... io dove l'ho comprata mi sono trovato bene ed era un plurimarche... sò già che se la cambio torno da lui... e ogni tanto passo anche a salutarlo... lui stesso avrebbe guadagnato di + vendendomi il suzuki gsr... ma nella mia indecisione mi ha consigliato la kawa perchè come prima moto sarebbe stato + semplice e divertente da gestire...
l'importante quindi è la passione nelle cose che facciamo...
e cmq... tanto meglio una altra errina rampante assieme a noi :D
the italian rider!
29/05/06, 23:01
quoto al massimo :moto
thehobbit78
30/05/06, 08:38
Quoto e aggiungo che la differenza è fatta dalle persone, non dalla marca.
Ho avuto due esperienze terrificanti, una con un concessionario Honda, che mi ha fatto aspettare mezz'ora perchè stava chiacchierando dei fatti suoi con un'altra persona, poi me ne sono andato.
Un'altro, multimarca, dove avevo preso il mio precedente scooter, che voleva convincermi che la ER6 e la Suzuki SV650 montavano lo stesso motore :D :D :D :!:
Ragazzi, il problema è diffuso anche negli altri settori :oops:
Dovunque vai o ti trattano a pesci in faccia :cry:
O peggio :shock:
Non è questione di chi si è, è tutto in base a chi trovi di fronte :mrgreen:
Q8 :wink:
Se avessi dato peso alla simpatia e disponilità del rivenditore, al momento avrei in garage una suzuki gsr. l'avrei comprata (a parte piacermi molto) anche e solo per la cortesia dimostrata dalla persona che mi ha accolto appena entrato in negozio. Pero' mi è piaciuta la Kawa e l'ho comprata a dispetto del poco entusiasmo del rivenditore. era LEI che dovevo portarmi a casa, mica lui !!!!!!
Pazienza , non tutti possono essere adatti al contatto con il pubblico e questo vale in qualunque settore.
Lamps
CONFESSO che ero molto indeciso sull'acquisto della ER6F o della Yamaha MT03
ciao Confo, se voui un consiglio PROVALE so per certo che sia FRACCARO che il concessionario YAMAHA hanno un mezzo a disposizione per il TEST.
all'inizio ero molto indeciso anch'io e allora le ho provate: la MT è carina, molto agile e facile, poi però ho provato la Kawa e... el dé e la nòt!!! ga l'ho 'ndel garages. :ok :ok
(se poi come me devi trasportare una zavorrina non c'è proprio storia)
da Fraccaro sono stato servito molto bene, sconto super OK e buone condizioni di pg.
insisti sullo sconto, so che adesso i concessionari possono scendere bene....e cerca di farti regalare il primo tagliando.
beh quando avrai la belva sotto le chiappe e vedrai un bestione che monta una ER nera lancia un lamps che ci si fa una birra..... :moto
:D io a Bollate ho un negozio di pc e tutti e 3 i conce del paese sono miei clienti, anche qui però quando sono andato a visitarli per acquistare l'errina sono stato accolto in maniera indifferente dai primi due che mi hanno fatto fare il preventivo dall'impiegata, niente contro le impiegate ma visto che ci conosciamo, come minimo me lo fai tu direttamente.....
il terzo invece mi ha offerto il caffè,mi ha fatto uno sconto di 560 eurozzi rispetto agli altri e abbiamo scambiato 4 chiacchere sull'errina...
naturalmente ora sono suo cliente.....gli altri mah.....avranno tanto lavoro da perdere i clienti cosi.... :D
ciaooooo
Ciao concordo pienamente con te, ma la scelta continua a farla considerando anche quello che compri,
in genere la cordialità e sintomo di professionalità ma spesso può nascondere solo bravura nel vendere.
la scelta della moto falla con i dati alla mano, e poi dopo aver deciso compra da chi ti fà il prezzo migliore e da chi ha una buona fama di manutenzione post vendita.
Compra In Sella di giugno dove puoi trovare un articolo della Yamaha Mt03 e la nostra Er 6n
vedrai che non c'è storia
la kawa e la numero 1
ciao
:moto
Maronna la mt03 la trovo inguardabile....
Cmq è vero....molti concessionari nn danno attenzione ai giovani..... parlo per esperienza anch'io...
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |