Visualizza la versione completa : Ride Safe...suggerimenti per una guida sicura
Non so se sia già stato postato..nel caso chiedo scusa allo staff..anche se sarebbe stato difficile trovarlo :oops: ..e comunque data l'importanza...IMHO...nel dubbio...è meglio metterlo in evidenza...soprattutto per i neofiti..come me :wink: ...ho incominciato a leggerlo e l'ho trovato interessante per "alcune considerazioni che non avevo considerato" :mrgreen: ...spero tra l'altro che sia il forun giusto...Meglio "libri & libri "? :D
..comunque...buona lettura! :ok
p.s.
come leggerete dalla prima pagina..non si viola nessun diritto di copyright
http://digilander.libero.it/infomotoclubravenna/MCRridesafe.pdf
Frantic Bene Bravo Bis... lo sto leggendo.... magari un filo terroristico e catastrofico nelle prime pagine ... ma la sicurezza sicuramente ci guadagna...
Lo leggo anch'io! Ho tutto da imparare...
Grazie, è molto utile; si tratta di tutta una serie di consigli e di spiegazioni sul concetto primo di ogni motociclista: prima del motore, accendi il cervello! :ok
Visto che alcuni post...richiamano (giustamente) l'attenzione sulla sicurezza nella guida...facciamo un up a questo 3d..
anche se da sola la teoria non basta...ci sono consigli utili...soprattutto per i neofiti...e per chi "crede" di non esserlo più :wink:
...lettura molto interessante ....grazie
e la degna conclusione
http://digilander.libero.it/infomotoclubravenna/MCRbrakingpoint.pdf
Grazie da un neofita con NEO maiuscolo! :)
Letture consigliatissime!! :ok
Ragazzi grazie dei link davvero utili, ma nell eseguire gli esercizi di frenata non sono mai riuscito a fare lo "stoppie", nemmeno per un secondo. Quando freno forte non sono mai riuscito ad alzare la ruota posteriore di un millimetro, piuttosto perdo per un istante l'anteriore. Pongo questa domanda per capire se sbaglio qualcosa o se piuttosto ho delle gomme da cambiare nel quall caso corro dal gommista. Tengo a precisare che ho ancora i pneumatici originali con poco più di 5000Km, sono consapevole che non si può dire siano nuovi ma a guardarli non mi sembrano deteriorati.
Attendo i vostri preziosi consigli.
:confused:
a che velocità parti?
premi bene con le braccia sul manubrio?
potrebbe essere un errore nell'esecuzione ma non è detto,
potrebbero essere gli pneumatici freddi ma dopo qualche tentativo...
potrebbe essere anche il fondo che non è dei migliori ;)
lo conoscevo già ma uppiamo volentieri
...peccato che nonostante la lettura sia incappato nella mia prima caduta "seria"; ma poi lo ha scritto anche l'autore che è nelle strade conosciute che si rischia di più
:ok
a che velocità parti?
premi bene con le braccia sul manubrio?
come da manuale mi porto a "60 all'ora in terza marcia" e poi inizio a frenare portando il peso sulla forcella anteriore .... ma che significa "...premi bene con le braccia sul manubrio?" forse sbaglio qui!
...il fondo è abbastanza buono da provocare lo stridio del pneumatico prima di scivolare.
Mi rendo conto che non è importante riuscire a fare lo stoppie:tilla, quello che mi preoccupa e se c'è qualcosa che non và nella moto (ad es. gomme, precarico della sospensione).
vi ringrazio anticipatamente per le vostre considerazioni.
:ciao4
Lo leggerò volentieri........ Grazie....
conoscevo già queste due guide, davvero ben fatte, tanto che le ho stampate per intero e messe a disposizione dei piccoli centauri che preparo per la patente, certo io le ho lette dopo aver già fatto queste prove per la sola curiosità personale, anche di caduta.
quoto alla grande, accellerare è facile, impostare una frenata di emergenza al limite davvero difficile!
me lo ricordo ogni volta che sono costretto a dare qualche "taccata" a terra e lasciare il freno ant. per non finire in qualche fossato o quando mi ritrovo con il posteriore in aria e la paura alle stelle!
purtroppo le prove sono valide, ma occorre davvero dedicare tanto tempo a queste prove, e chi ci ha provato lo sa bene.
riuscire a "controllarsi" in una situazione di pericolo è davvero difficile! forse anche impossibile per la maggior parte di noi piloti della domenica.
e per quanto ci si abitui a staccate al limite, distribuzione del peso e uso del freno posteriore, quando ci troviamo davanti un auto che ci taglia la strada, oltre ad una buon controllo del mezzo ci vuole davvero parecchia fortuna.
l'unico modo per essere certi di fermarsi? tenere sempre una velocità consona allo spazio che abbiamo e anche in questo caso le sorprese non mancheranno di certo! quindi prima di aprire il gas apriamo bene gli occhi e cervello al massimo!
il tempo di reazione medio in un conducente in condizioni normali è di circa 1 sec(dove per tempo di rezione si intende il lasso di tempo tra che percepiamo il pericolo e l'istante in cui iniziamo a frenare), lo spazio percorso durante questo tempo si può calcolare approssimativamente con questa operazione: velocità/10*3 (es. a 100km/h, lo spazio percorso nel solo tempo di reazione sarà 100/10*3=30metri) ed abbiamo appena poggiato le dita sul freno!
lo spazio totale di arresto si calcola approssimativamente facendo il quadrato delle decine delle velocità (es. 100km/h= 10^2=100metri)!
da questo possiamo ricordare che la distanza di sicurezza minima da tenere dal veicolo che ci precede deve essere almeno pari allo spazio percorso durante il tempo di reazione!
quanti di voi a 100km/h si prendo almeno 30 metri dal veicolo che precede? spero molti!
ricordiamo però che siamo su due ruote ed è facilmente intuibile che lo spazio che occorre a noi sarà nettamente superiore a quello che occorre ad un automobile per fermarsi.
ovviamente oltre alle velocità ci sono un infinità di aspetti che influiscono sullo spazio di arresto...occhi aperti!
Che dire altro... letture interessantissime, grazie per l'up!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |