PDA

Visualizza la versione completa : ABS sì, ABS no

Urano
26/02/08, 14:25
allora, siamo ai giochi finali.
prima di metà mese conto di essere in sella alla 6f verde-nera, ma....
leggendo alcuni post in giro mi avete fanno venire un dubbio amletico...

'sti 600 pleuri per l'abs, ne val la pena o no?

da una parte penso che più aiuti si hanno, meglio è, sempre che si possa poi decidere SE e come farli funzionare (ma alle brutte via il fusibile e sam a pòst...), eppoi quante volte *effettivamente* mi metterò a fare una guida tale per cui l'abs sarebbe meglio non averlo?

dall'altra mamma kawa per prima dice che per le pinzate in curva, o col fondo sdrucciolabile c'è poco da fà, mentre è efficace a moto dritta. ora, vabbè che sono babi, ma a moto dritta e tranquillo, una frenata d'emergenza magari riesco a gestirla anche da solo (ecco, mò l'ho detto, con sta gufata stà a vedere qual'è il primo tonfo che faccio eh...:fatica)
e son 600 euro, non 50. sull'erre praticamente il 10% del valore della moto.

inzomma, che ne pensate?
abs sì o abs no?

per le risposte, vi prego: tutti i ragionamenti sono più che ben accetti, ma vorrei alla fine una presa di posizione.
"dipende da tante cose" potrei dirlo anch'io... :mrgreen:

Zebra3
26/02/08, 14:28
Se avessi avuto qualche soldo in più l'Abs l'avrei preso... Magari non è fondamentale, ma se lo hanno fatto sarà comunque importante :ok

ancientmariner
26/02/08, 14:31
Urano, mah... secondo me si allungherebbe lo spazio di frenata... :?

WaltER6/f
26/02/08, 14:50
Penso che sia un accessorio importante, una mano sicuramente te la dà nei momenti difficili....!!!!!!

DuKa
26/02/08, 14:59
Penso proprio che la mia prossima moto avrà l'ABS

Forse non in tutte ... ma se durante una frenata d'emergenza l'anteriore non perde direzionalità ... non è una cosa brutta.

Di sicuro si riducono le probabilità che una frenata brusca ti faccia chiudere lo sterzo e SBADABAM !

(SGRA SGRAT obbligatorio) :mrgreen: :mrgreen:

Pizietto
26/02/08, 15:43
prendila con l'abs :ok

l'abs non ti serve solo se sei un pilota esperto, che ha macinato qualche miliardo di km e che conosce a fondo il comportamento della moto in determinate condizioni...

l'avrei preso anche io, se non fosse per il fatto che dovevo aspettare qualche mese... :roll:

diecidecimi
26/02/08, 15:46
MMMmmm, nessuno dà una risposta vera, vedo.
Premesso che dovrò andare a leggermi ben bene le istruzione della funzione "cerca", perchè non trovo mai meno di 500000 pagine, per lo più inutili, non ho identificato un thread che ne parli.
Io l'ho presa senza ABS, e continuo a non essere convinto della sua utilità reale.
In macchina serve un sacco, ed infatti ormai è un must: ma intanto oggi sono senza auto perchè l'ABS SI INSERISCE senza bisogno ed a velocità moderata, ed in pratica freno "sul ghiaccio" quando il fondo stradale è asciuttissimo; frenata allungata di una decina d metri, il che in città vuol dire in@@@lare qualcuno. Se succedesse alla moto...squash! Non dovrebbe disinserisi in caso di guasto, lasciano un sistema frenante normale?
Però in moto che fa l'ABS? sul dritto, è dura bloccare l'anteriore in modo così grave. Sul bagnato sì....ma almeno io sul bagnato vado come un mongolo col Ciao, e non dovrei aver grossi guai.
A ruota sterzata, l'ABs credo sia quasi del tutto impotente contro la chiusura dell'avantreno, e patapàm!
Nessuno ha voglia di fare la comparazione con/senza.... sulla sua errina? :shock:

--=DaNiel=--
26/02/08, 15:58
A me è capitato di evitare uno scontro grazie al non abs...ero sulla corsia di sorpasso. un auto senza freccia ha invaso la mia corsia...ero molto piu veloce di lui e stavo cozzando...istintivamente ho pinzato il freno davanti e la ruota ha iniziato ad inchiodare fischiando...l'auto al suono dell'inchiodata si è rimessa sulla corsia di destra, io ho mollato il freno e ho ripreso al corsa senza andare per terra...avessi avuto l'abs sarei stato solamente piu lungo e la macchina non si sarebbe accorta di me in tempo....

Questo è un caso, e mi è andata bene cosi...ma penso che in fin dei conti può essere molto utile l'abs

Urano
26/02/08, 16:07
Io l'ho presa senza ABS, e continuo a non essere convinto della sua utilità reale.
In macchina serve un sacco, ed infatti ormai è un must:

Però in moto che fa l'ABS? sul dritto, è dura bloccare l'anteriore in modo così grave. Sul bagnato sì....ma almeno io sul bagnato vado come un mongolo col Ciao, e non dovrei aver grossi guai.
A ruota sterzata, l'ABs credo sia quasi del tutto impotente contro la chiusura dell'avantreno, e patapàm!
Nessuno ha voglia di fare la comparazione con/senza.... sulla sua errina? :shock:

è proprio da queste considerazioni che nasce il mio dubbio.
sull'auto è un aiuto fondamentale, e nessuno lo discute, perchè mantiene la direzionalità anche in frenata d'emergenza.
ma sulla moto??
con la forcella a pacco in emergenza sono curioso di vedere chi riesce a fare una sterzata, abs o no.
con pinzata in piega, non serve.
con pinzata sull'asciutto e dritto, hai tutto il peso davanti, prima di bloccare hai rischiato di ribaltarti...
con pinzata sul bagnato e dritto: ecco qui si, magari ti evita di finire a terra. ma considerando che: ormai non piove più (l'anno scorso se è piovuto due settimane in tutto l'anno è già molto), se piove ed hai la sfiga di essere in giro su due ruote, puoi anche prendertela comoda che tanto le mutande le hai già bagnate...
insomma, per le due occasioni l'anno in cui *potrebbe* servire, bisogna anche che tu sia in giornata sfigata o particolarmente addormentato per non accorgerti che devi frenare per tempo, e che l'evento della frenata d'emergenza si renda necessario.
non so, mi sembrava che 600 euro fossero troppi da mettere su una lotteria del genere, ma finora vedo un plebiscito PRO ABS, per cui magari sbaglio io...

Pizietto
26/02/08, 16:11
e se trovi la strada sporca? che ne so...un pò di terra, brecciolino...

Goran
26/02/08, 16:12
'sti 600 pleuri per l'abs, ne val la pena o no?

da una parte penso che più aiuti si hanno, meglio è, sempre che si possa poi decidere SE e come farli funzionare (ma alle brutte via il fusibile e sam a pòst...), eppoi quante volte *effettivamente* mi metterò a fare una guida tale per cui l'abs sarebbe meglio non averlo?

dall'altra mamma kawa per prima dice che per le pinzate in curva, o col fondo sdrucciolabile c'è poco da fà, mentre è efficace a moto dritta. ora, vabbè che sono babi, ma a moto dritta e tranquillo, una frenata d'emergenza magari riesco a gestirla anche da solo (ecco, mò l'ho detto, con sta gufata stà a vedere qual'è il primo tonfo che faccio eh...:fatica)

ciao, io l'ho presa (da poche settimane) con abs.
Perchè?
Tu dici: la frenata d'emergenza sul dritto riesco a gestirla.
Io invece ho visto diversa gente, anche con anni di moto alle spalle, cadere per una pinzata d'emergenza sul dritto. Considera che ti puo' capitare un momento in cui sei un attimo meno in forma, o ti fai prendere dal panico e strizzi la leva bloccando, che poi ti fa cadere.
L'ABS non é utile, fino al momento in cui non ti salva da una caduta.
Su questo forum ho letto un paio di persone che hanno detto di non essere cadute grazie all'intervento dell'ABS.

vandrem
26/02/08, 16:22
600 euro son tanti, troppi per uno come me che deve badare al budget quindi per coerenza ho votato no..

DuKa
26/02/08, 16:27
....
Io invece ho visto diversa gente, anche con anni di moto alle spalle, cadere per una pinzata d'emergenza sul dritto. Considera che ti puo' capitare un momento in cui sei un attimo meno in forma, o ti fai prendere dal panico e strizzi la leva bloccando, che poi ti fa cadere.

:fischia

Urano
26/02/08, 16:35
L'ABS non é utile, fino al momento in cui non ti salva da una caduta.
Su questo forum ho letto un paio di persone che hanno detto di non essere cadute grazie all'intervento dell'ABS.

uhm, in effetti, ora che mi ci fai pensare, la mia seconda caduta è stata grazie a delle meravigliose foglie secche inzuppate da un temporale: non è stato bello, arrivo tranquillo tranquillo a 20 all'ora all'incrocio, non dò molta importanza alle foglie, freno, e mi ritrovo immediatamente nella posizione speculare rispetto al piano orizzontale, in equilibrio sul casco con la moto sopra...
da allora le foglie le guardo bene...

certo che resta che se lo fanno pagare il 10% del valore della moto, 'tacci loro... :piangi2

MannX
26/02/08, 17:16
io sono x il partito ABS no.......xche' l'ABS bisogna saperlo usare e gestire.....ovvero:

la frenata si allunga e si rischia di fare dei dritti clamorosi....senza l'ABS se impari a gestire la frenata accorci notevolmente le distanze.......

con foglie sul manto stradale nn penso che l'ABS possa fare qualcosa soprattutto se in piega......

con la piggia e' meglio andare piano e prestare attenzione.......con queste premesse nn serve pinzare forte x arrestare la moto.....

in piega e' meglio nn frenare mai........meglio tenersi un margine di sicurezza in base alle èproprie capacita'

l'ABS puo' dare una sicurezza eccessiva x la frenata con il rischio che nelle situazioni limite si faccia troppo affidamento su di esso con conseguenti disastri.....

io xo' sull'automobile ho l'ABS xche' in quel caso...con 4 ruote sotto il qlo......si riesce a gestire meglio e ti riesce a dare direzionalita alla vettura anche in situazioni limite....ma ti posso assicurare (e' questo l'ho visto durante il corso di guida sicura e sportiva che ho fatto) che molte persone fanno dei bei dritti anche con l'ABS xche' se sterzi con troppa velocita' e troppa foga (causate da un istinto sbagliato) la macchina va' dritta lo stesso.......

quindi o uno si mette a studiare e provare (anche in circuiti privati) il funzionamento dell'ABS e fa' mille prove e quindi si allena ad usarlo anche in situazioni dove il panco ti farebbe frenare tutto e subito...............
oppure ti affidi ad un impianto frenante + potente e impari a fare la funzione dell'abs con le tue manine inchiodando e lasciando alternativamente il freno.......io cosi' ho evitato si finire su un fianco di una makkina che mi ha tagliato la strada senza mettere la freccia.......probabilmente con una frenata + lunga ci sarei andato contro :ok

p.s. alla fine le moto con le frenate + performanti nn hanno l'ABS....ci sara' un perche' :okk

Urano
26/02/08, 18:00
uhm, ti dirò, io sono per il partito forse, ma le tue argomentazioni non mi hanno convinto, ovvero:

la frenata si allunga e si rischia di fare dei dritti clamorosi....senza l'ABS se impari a gestire la frenata accorci notevolmente le distanze.......

beh, questo è vero solo in rare e particolari condizioni, condizioni che comunque con la moto ti avrebbero già sbattuto a terra...

con foglie sul manto stradale nn penso che l'ABS possa fare qualcosa soprattutto se in piega......
con la piggia e' meglio andare piano e prestare attenzione.......con queste premesse nn serve pinzare forte x arrestare la moto.....
in piega e' meglio nn frenare mai........meglio tenersi un margine di sicurezza in base alle èproprie capacita'
l'ABS puo' dare una sicurezza eccessiva x la frenata con il rischio che nelle situazioni limite si faccia troppo affidamento su di esso con conseguenti disastri.....

e tutto questo è assolutamente sacrosanto...

oppure ti affidi ad un impianto frenante + potente

che però c'entra poco col discorso: quando la ruota è bloccata è bloccata, che me ne faccio di un impianto più potente?? se l'impianto è adatto alla moto (peso e geometrie) quello basta, andare a vangare di pinze radiali a otto pistoni e dischi da 400 non serve a gran chè...

e impari a fare la funzione dell'abs con le tue manine inchiodando e lasciando alternativamente il freno

ecco, scusa, ma questa credo che sia una leggenda metropolitana.
io sono assolutamente d'accordo che se arrivo lungo alla curva e non ho abs, l'unica possibilità di riprenderla è questa tecnica che è molto più efficace che decollare per la tangente con le ruote bloccate, ma io ti sfido a mollare il pedale/leva del freno mentre vedi il classico bambino correre dietro la classica palla spuntando dal classico camion parcheggiato al lato della strada: in quel caso l'unica cosa che ti salva è 1- ANDARE PIANO IN CITTA' E DOVUNQUE CI SIANO POSSIBILI PEDONI IN GIRO e 2- GUARDARE SOTTO I CAMION E GLI AUTOBUS E DENTRO LE AUTO PARCHEGGIATE, MENTRE TI AVVICINI. se il bambino non vola, vedrai i piedi prima che sbuchi di corsa... questo è una delle piccole cose che negli anni la moto mi ha insegnato e che ha già dato i suoi frutti (per fortuna....)

p.s. alla fine le moto con le frenate + performanti nn hanno l'ABS....ci sara' un perche' :okk
perchè sono soprattutto moto sportive in cui il probabile acquirente mal digerirebbe un'intrusione nella gestione della frenata. sulle turistiche, come la 6f, l'abs è piuttosto diffuso, anche se non sono d'accordo con zebra che dice che se l'han fatto a qualcosa serve: per la c30 han fatto lo specchietto autoscurente con proiezione della direzione bussola, optional a chessòquantifantastiliardi. utilissimo.

NemoNever
26/02/08, 18:16
... ho votato si ....
La mia prima moto, la errina, l'ho acquistata con l'ABS. E la volevo solo così...
E non ho avuto a pentirmene, anzi, ho avuto due occasioni che m'ha salvato la buccia... Allungo di spazi di frenata??? Forse, ma penso che in una pinzata da panico, sia proprio la cosa che ti salva la caduta. Per mia esperienza, con moto leggermente in piega, su asfalto in ottime condizioni, ho potuto pinzare e condurre la moto evitando il deficiente di turno che si era immesso senza manco guardare. Forse (e sottolineo forse) mi ha evitato la chiusura dell'anteriore visto che la moto era leggermente in piega. E un'altra volta sotto la pioggia su asfalto sconnesso, sono stato in grado di fermarmi e avere il tempo di mandare a quel paese chi mi si è parato davanti da uno stop a cui non si era fermato.
Non ho ancora avuto la (s)fortuna di provarlo in piega... ne mai vorrei provarlo :wink:
In parole povere, credo che sia molto utile in città, proprio dove l'imprevisto è dietro l'incrocio...

MannX
26/02/08, 18:55
ecco, scusa, ma questa credo che sia una leggenda metropolitana.
io sono assolutamente d'accordo che se arrivo lungo alla curva e non ho abs, l'unica possibilità di riprenderla è questa tecnica che è molto più efficace che decollare per la tangente con le ruote bloccate, ma io ti sfido a mollare il pedale/leva del freno mentre vedi il classico bambino correre dietro la classica palla spuntando dal classico camion parcheggiato al lato della strada: in quel caso l'unica cosa che ti salva è 1- ANDARE PIANO IN CITTA' E DOVUNQUE CI SIANO POSSIBILI PEDONI IN GIRO e 2- GUARDARE SOTTO I CAMION E GLI AUTOBUS E DENTRO LE AUTO PARCHEGGIATE, MENTRE TI AVVICINI. se il bambino non vola, vedrai i piedi prima che sbuchi di corsa... questo è una delle piccole cose che negli anni la moto mi ha insegnato e che ha già dato i suoi frutti (per fortuna....)

la prudenza e' la componente fondamentale.......sia con che senza ABS :ok

ma x la questione della "leggenda metropolitana".....ti posso garantire che nn e' cosi'......
e' vero...io il corso l'ho fatto solo x le 4 ruote e ti posso garantire che i tempi di arresto con l'ABS disattivato sono inferiori........poi x il fatto che si riesca a fare "l'inchioda e molla" e semplicemente allenamento all'istinto.....

potete chiedere a qualsiasi istruttore di auto e moto che l'istinto molto spesso ti fa' fare la cosa sbagliata e i corsi servono a farti "cambiare" questo istinto in modo che in sitazioni "improvvise" l'azione che compi in automatico sia quella giusta (e ti posso assicurare che dopo innumerevoli prove ti si ficca in testa) :wink:

p.s. come ho detto io stavo finendo contro una macchina e istintivamente ho inchiodato/mollato/inchidato/mollato/frenato e mi sono risparmiato il botto :ok

p.p.s. per le moto + sportive che sono senza ABS nn intendo solo moto da sparo ma anche nacked di categoria superiore.......bene o male solo le moto da turismo le fanno con ABS o ripartizione della frenata....dove la "staccata" nn e' cosi' importante......IMHO

Profeta
27/02/08, 15:31
Allora, io come te avevo questo dubbio amletico quando decisi di comprare l'errina.. poi mi sono detto .. :"ma perchè non provare?"
Adesso penso proprio che la prox moto che comprerò sarà con l'ABS.. lo dico per tanti motivi, e sfido gli scettici cronici (che evidentemente non hanno idea di che cosa sia l'ABS sulla moto a dire il contrario con cognizione di causa)
Innanzi tutto, l'ABS dell'Er non è assolutamente presente nella guida di tutti i giorni, ma fa capolino solo ed esclusivamente quando c'è un reale bisongo. E' vero che allunga (e anche di un pò) gli spazi di arresto della moto, ma è anche vero che con l'ABS la moto mantiene una grande manovrabilità anche durante una frenata molto brusca che consente di evitare la collisione aggirando l'ostacolo.
Per quello che concerne la guida più sportiva.. beh.. posso dire per esperienza che non da fastidio per nulla (a meno che non si arrivi a corse ed ingressi in curva in derapata ma questo è il caso della pista), io sto dietro a gsr hornet ed r6 senza il minimo problema (nei percorsi tortuosi) e ad ogni frenata l'ABS non ci pensa nemmeno ad attivarsi, anzi lo considero utile quando raramente mi si attiva in ingresso in curva, perchè in questo modo mi fa capire che l'asfarto non è proprio perfetto e il rischio di cadere è presente..

In altre parole, io l'ABS l'ho comprato e lo ricomprerei altre 100 volte, e consiglio a chiunque dice che non serve o peggio è dannoso di provalro un pò, e sono sicuro al 100% che cambieranno idea!! non per nulla inizia ad essere molto diffuso anche nelle moto più "economiche" oltre che sulle BMW..

Supermack3
27/02/08, 20:25
Ciao, io ho votato ABS NO!
ho preso la moto a settembre, potevo scegliere tutto e anche se prendere l'abs o meno... ho scelto di no, ci ho aggiunto 200 euro e mi son preso la tuta intera, e mi ritengo + ke soddisfatto...
credo che la storia della "frenata d'emergenza", sia una cosa un po' esagerata... fermare ti fermi sia che hai l'abs sia che non ce l'hai... ora, voi direte si ma con l'abs c'è più sicurezza anche su fondo un po' sporco ecc ecc... xsonalmente ci credo poco... e credo che un pugno di sabbia abbia + "potere" di un autotreno di abs!
cmq... io sono figlio di un endurista/fuoristradista/trailista/regolarista ecc ecc... e una delle prima cose che ho imparato è stata: in moto si cade. le altre sono, la moto sopporta le cadute, il pilota deve sopportare le cadute.
io ho imparato a cadere, con tutti i mezzi... (e ho fatto anche un bel 180° in makkina, con le zampe x aria x intenderci....) l'importante è farlo + o - in sicurezza... cadere non è un dramma, se ti riesci a rialzare...
se fai i 200 e in curva pinzi cadi, sia se hai l'abs sia che non hai nulla...
nel dritto, non ci son ca**i, se devi cadere cadi... allora magari investi su tamponi e protezioni x te...
se quello davanti a te inchioda ci vai dentro, sia che tu abbia l'abs sia che tu non abbia nulla... xkè è così, e xkè tanto si sa ke stiamo 2 metri dietro le makkine, tempo ke gli stop si accendono c siam già sul tetto!
fondo sporco boh, metti giù la gambetta stile fuoristrada/motard... se vai giù pazienza, ti tiri su e tiri su la moto...
io non ho nulla contro l'abs o contro chi ce l'ha, solo non diciamo che ci salva la vita... cioè se lo prendi pensando a quello secondo me sbagli... xkè va a finire che dici "oh io c'ho l'abs e vai in terra, sicuro"... e sicuro di non andarci... e poi vieni qui apri un 3d e chiedi come mai hai l'abs e sei caduto... scusa nn è portarti sfiga, ma io ho visto uno ribaltarsi con l'MP3 piaggio e poi mi ha detto "l'ho preso perchè pensavo che 3 ruote fossero imbattibili"... :D
non ho letto tutti gli interventi precedenti... o forse si, ma non tutti x intero... sono d'accordo con MannX che dice "con foglie sul manto stradale nn penso che l'ABS possa fare qualcosa soprattutto se in piega..."

sono + per è meglio imparare a guidare, imparare a vestirsi... poi per carità ogni aiuto è ben accetto...

oh ti dico, oggi sotto l'acqua con l'errina senza abs, gomme standard da 2000 km la moto viaggiava che sembrava una barca ok, qualke spaurakkio me lo son preso, ma così nel traffico metti il piedino giù x sorreggere la bimba e stop...
certo se avessi fatto l'autostrada a 200 magari qualcosa di + avrei rischiato...

discordo da NemoNever invece, secondo me in città non serve a una mazza... ripeto se quello davanti a te blocca e tu nn sei sveglio ci vai dentro... se t affidi all'abs pikki, se ti affidi a te e magari la butti da una parte ti fai meno male...

probabilmente a volte l'unico modo x non cadere dalla moto è non salirci nemmeno... :D altro ke ABS...

NemoNever
27/02/08, 22:53
...
discordo da NemoNever invece, secondo me in città non serve a una mazza... ripeto se quello davanti a te blocca e tu nn sei sveglio ci vai dentro... se t affidi all'abs pikki, se ti affidi a te e magari la butti da una parte ti fai meno male...

io non dico che salva la vita o che ti evita di pistare contro uno che ti inchioda... dico solo che ti può dare una mano ad evitare una caduta, magari una chiusura dello sterzo con conseguente scivolata... poi, ovvio che se corro ai 100 in mezzo al traffico, riducendo le distanza, pikkio ben bene con abs o senza... pienamente in accordo col fatto che su delle foglie bagnate possa servire a poco... ma non ho molta intenzione di sperimentarlo a fini statistici! :P

poi, per la mia poca esperienza ne ho già tratto giovamento.... (ho all'attivo i miei unici 18000 km... con questa mia prima moto), e lo chiederei nuovamente come optional...

... probabilmente a volte l'unico modo x non cadere dalla moto è non salirci nemmeno... :D altro ke ABS... :ok :ok

Auronns
27/02/08, 23:15
Io ho votato no xkè ho avuto la possibilità (o fortuna) d poterle provare sia cn ke senza abs!

Risultato:cn l'abs,mi sentivo insicuro,cm se la moto nn frenasse!
Conseguenze:acquisto della moto senza abs :ok :ok :ok :ok

Urano
28/02/08, 00:31
E' vero che allunga (e anche di un pò) gli spazi di arresto della moto
sento in tanti che lo dicono: la differenza è così sensibile?
in auto è il contrario... strano...

raptor17
28/02/08, 02:55
pa87ge bello ma tragico... magari la prudenza non Ti farà divertire altrettanto ma a meno che non Ti piombi qualcuno addosso (SGRAAAATTTT...) a casa ci torni e con la moto senza graffi...

Camunque la mia è senza ABS ma devo dire che ci avevo pensato.... mumble mumble .... NO niente Abs per me ... sull'auto si perchè sono 1600 Kg ... per quello si ferma prima... e poi sono 4 ruote con un impronta a terra non indifferente.... Vi rammento che sulla moto si viaggia sulla superficie a terra di due scatole di fiammiferi (messe in piedi ovviamente..) 1 davanti ed 1 dietro cosa vuoi che possa fare l'ABS con cotanta scarsità di contatto in frenata e con 300 Kg di peso????

Urano Questa però è la mia opinione... Tu devi decidere per Te cosa ritieni meglio... sia mai che un giorno torni qui e ci dici che Ti abbiamo consigliato male... (ARISGRAAAAAATTTTTT)

Urano
28/02/08, 08:20
Urano Questa però è la mia opinione... Tu devi decidere per Te cosa ritieni meglio... sia mai che un giorno torni qui e ci dici che Ti abbiamo consigliato male... (ARISGRAAAAAATTTTTT)

LOL!
ah, mi hai sgamato!!
in realtà ho aperto il 3d solo per aver qualcosa da dare in pasto agli avvocati per chiedervi i danni....

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

alla fine sto cominciando a pensare che la prenderò senza e spenderò quei 600 euro per farmi un buon paraschiena ed un buon casco...

mayo
28/02/08, 10:15
io ho votato...ma il voto è segreto :D

robyzena
28/02/08, 10:33
Io ho acquistato da 15 giorni la mia versyna (per me è la prima moto in assoluto) e seguendo vari consigli di gente un pò più esperta alla fine l'ho acquistata con l'abs (e di conseguenza avete capito come ho votato :D ). Quelo che mi è stato detto è che l'abs dovrebbe salvare sulle frenate d'emergenza o da panico. Anche in città e sul bagnato evitando cadute a basse velocità, dove magari tu non ti fai niente, ma la moto probabilmente un 2-300 € di danni se li fa :roll:
Il conce mi ha detto che magari nella guida un pò più "sportiva" l'abs può allungare lo spazio di frenata, ma siccome questo non è il mio caso e dopo aver sentito un pò di campane mi sono deciso di prenderla con l'abs.
Anche perché ce l'aveva in pronta consegna e la differenza di prezzo da quella senza era di solo 400€ :D

BrianzaKid
28/02/08, 11:13
senza abs...
sul ghiaccio se pinzi cadi se hai l'abs la moto FORSE non cade ma va dritta ed esci dallo stop o vai contro il muro se dovevi curvare... quindi, non serve.
stessa cosa per altri esempi, ok non ti si blocca la ruota ma la moto va dritta... frena poco o niente.
Se c'è il manto stradale di cacca non devi fare il pirla in ogni caso, sia con abs che senza.

...per me l'abs serve poco o niente.
Non ho l'abs sulla moto, 500euro di differenza sono tantini... risparmiali e prendi una bella tuta e paraschiena! sai 500euro su una moto che nuova costa 5300 NON è poco!!

LA PARABOLA DEL SAGGIO Brianza:
quando ad agosto sono scivolato poichè il manto stradale era patinato d'acqua (ed io facevo il pirla ed andavo fortino... togli pure il "ino") forse se avevo l'abs la ruota davanti non mi si bloccava e il manubrio non mi si sarebbe chiuso... ma invece di frenare scivolando ed appoggiarmi alla jeep davanti (nessun danno alla jeep) la moto avrebbe allungato notevolmente la frenata e sarei andato dentro alla jeep.
I danni alla moto invece di 200euro sarebbero stati ben piu gravi (forcelle storte, ...) e avrei dovuto fare la costatazione con la jeep per i danni....
quindi valuta per l'abs...

Faina_astuta
28/02/08, 12:08
Io lo ho montato perchè dopo alcune esperienze mi sembrava una buona idea l'ABS....
ed effettivamente mi ha già salvato un paio di volte... se tiri forte la moto non allunga tanto... anche perchè se non perdi l'anteriore ti aiuta tanto anche il dietro...
poi in alcuni caso sono daccordo che puo anche rivelarsi deleterio... ma la maggior parte delle volte, almeno per la mia esperienza, è molto utile.
E in più il valore dell'Abs impreziosisce sempre la moto anche quando la vendi... costa ma a venderla qualche cosa in più ti danno..

Phos
29/04/08, 10:02
Ho cercato un po' nel forum ma non sono riuscito a trovare niente, però ricordo una vecchia discussione tra proprietari preoccupati e sportivi scettici a proposito dell'ABS.
Io personalmente mi sono imposto l'acquisto della moto con questo accessorio, e così è stato.
Guidando mi sono accorto che ha un intervento molto discreto ma da neofita apprezzo molto le sue intrusioni.
Insomma vorrei portare alla ribalta questo discorso, molti lo ignorano o lo guardano con diffidenza, ma è anche vero che si sta facendo sempre più largo nel mercato delle moto, vuoi per una scelta di marketing ma forse anche per vantaggi reali.
Insomma cosa ne pensate di questo giochino?
Se dovesse comprare una moto (nuova od usata) la preferireste con ABS?

mc0676
29/04/08, 10:09
Cosa ne penso io ?
Che è un ottimo sistema per spennare altri 500 € ai clienti.
Inoltre è utile in autostrada o extraurbana, su strada dritta e rigorosamente bagnata.
E' altresi utile per chi deve imparare a guidare la moto.
Il giorno che faranno le moto con l'ABS di serie ricomprerò lo scooter, insomma. :D

Nixon
29/04/08, 10:11
sto abs per un motciclista è cm un calcio nelle p...e nn serve a nulla, solo a giustificare certi costi

guitarmate
29/04/08, 10:42
Io lo trovo utile, non necessario, ma utile. L'abs mi ha permesso di rimanere in piedi in più di una situazione. E' una sicurezza in più soprattutto per chi fa turismo e affronta molti tipi di strade anche insidiose in condizioni diverse (bagnato, pavè, ecc.)
Difficilmente ci si ricorda di averlo, ma quando entra in gioco sebbene la frenata sia un po' più lunga spesso la moto resta dritta e non mi sembra poco.

sto abs per un motciclista è cm un calcio nelle p...e nn serve a nulla, solo a giustificare certi costi

Hai mai provato una moto con abs (a sufficienza da verificarne la funzionalità)?

mc0676
29/04/08, 10:45
Io si l'ho provata (per l'appunto la Versys) ed è troppo invasivo !!!
Quoto il discorso del turismo, se uno fa 50.000 km l'anno in moto è un accessorio molto indicato.

Phos
29/04/08, 10:47
Io si l'ho provata (per l'appunto la Versys) ed è troppo invasivo !!!
Quoto il discorso del turismo, se uno fa 50.000 km l'anno in moto è un accessorio molto indicato.

Puoi spiegare meglio questo intervento?
In che senso è troppo invasivo?
Perché 50.000 km l'anno lo fanno diventare una benedizione?!?

NemoNever
29/04/08, 11:16
Invasivo o non invasivo..... per come la vedo io.... è un bene averlo su! Mi viene in mente la scivolata che ha avuto da poco Nealis.... penso che con l'ABS non sarebbe scivolata e ora non avrebbe il collarino... oltre hai danni della moto che (spero di no) ma potrebbero superare il costo dell'accessorio.
Io ce l'ho, è la mia prima moto e sono stra-contento di averlo messo su, sia perchè non avevo esperienza di guida, sia perchè mi ha salvato la buccia almeno un paio di volte per degli idioti che mi si sono buttati in mezzo da un incrocio...
Dovessi ricomprare la moto???
Solo con ABS.
ohi... poi ognuno è libero di pensarla come gli pare!!! :wink:

mc0676
29/04/08, 11:17
Chi gira tanto in moto e macina chilometri, spesso guardando i panorami, facendo tanta autostrada e usando la moto + per mezzo di trasporto (viaggio) che mezzo per puro divertimento dunque è bene che abbia questo accessorio perché, molto probabilmente, non sarà abituato ad andare forte, quindi non avrà l'abitudine a fare staccate al limite, etc etc etc etc.
Come ho detto nell'altro thread i Nealis, con questa e con la Versys specialmente in staccata il posteriore lo forzavo moltissimo, te capirai che con l'ABS arrivare a staccare e sentire triccheballacchetriccheeritricche e il posteriore che mi scorre dritto anziché allargarsi non è affatto piacevole.
Chiaro che per andare a spasso normalmente ABS o no non c'è differenza, io parlo di guida veloce. Anche davanti entra molto facilmente, eppure con la Versys l'anteriore non l'ho mai bloccato, nemmeno quando ho travolto lo scooter dove ho dovuto mollare il freno davanti per evitare di ribaltarmi.

Invasivo o non invasivo..... per come la vedo io.... è un bene averlo su! Mi viene in mente la scivolata che ha avuto da poco Nealis.... penso che con l'ABS non sarebbe scivolata e ora non avrebbe il collarino... oltre hai danni della moto che (spero di no) ma potrebbero superare il costo dell'accessorio.
Io ce l'ho, è la mia prima moto e sono stra-contento di averlo messo su, sia perchè non avevo esperienza di guida, sia perchè mi ha salvato la buccia almeno un paio di volte per degli idioti che mi si sono buttati in mezzo da un incrocio...
Dovessi ricomprare la moto???
Solo con ABS.
ohi... poi ognuno è libero di pensarla come gli pare!!! :wink:

Chi è alla prima moto fa bene a metterlo, infatti.

NemoNever
29/04/08, 11:20
Vero MC... concordo...
Io lo sento invasivo sul posteriore, ma non sull'anteriore.... sicuramente sarà per il mio stile di guida davvero non sportivo!
Però.... se penso all'imprevisto... penso che possa dimostrarsi utile.

raptor17
29/04/08, 11:20
Phos .... mc parla in senso di guida sportiva .... 50000 Km annui sono il Suo modo di intendere una guida turistica e non "stacca...piega....giù tutta....." :ridi2

MannX
29/04/08, 11:37
io sono ancora incerto sulla scelta o meno del sistema abs.......

nel senso che io per ora nn ne ho avuto ancora bisogno....ovvero mi e' capitato di trovarmi a dover inchiodare x delle "situazioni improvvise" ma o nn blocco la ruota anteriore xche' in automatico cerco di graduare la forza di frenata e riesco ad avere la sensibilita' nel capire quando sta x perdere aderenza oltre ad accompagnare sempre con il freno posteriore (esperienza maturata anche nella guida automobilistica) oppure come e' successo proprio le prime volte con pochi giorni di esperienza, che in frenata di emergenza mi sono ritrovato ad inchiodare, xche' una makkina mi ha tagliato la strada senza mettere la freccia, e appenna ho visto che perdeva aderenza ho mollato il freno e ho ri-inchiodata.....nel lasso di tempo di 3 secondi l'ho fatto 3 volte questo molla e tira....un po' a grandi linee lo stesso comportamento dell'abs......

penso che x chi nn sia abituato ad una guida sportiva, chi facendo un esame di coscienza si rende conto di essere una persona che tende a distrarsi facilmente, oppure chi nn ha mille okki e nn controlla quello che gli succede intorno o chi sa di farsi prendere dal panico e in queste situazioni preme tutto quello che ha sotto mano.......allora l'abs e' consigliatissimo...........

anche se io consiglio VIVAMENTE di investire 500 euro x un buon corso di guida sicura.......dove nn viene insegnato a fare piegoni ma si impara a conoscere e a saper gestire la moto in situazioni di emergenza......

trentaquattro
29/04/08, 11:41
concordo pienamente sul fatto che l'abs sia consigliatissimo a chi ha una guida molto turistica...per chi invece ha una guida medio sportiva lo sconsiglio....anche perchè con l'abs non si avrà mai il feeling che si ha con i freni tradizionali!!!
poi per chi và ogni tanto in pista....io lo vieterei!!!!

Phos
29/04/08, 11:50
Per una guida sportiva su una supersportiva "in pista" concordo che l'ABS non sia una grande pensata.
Ma per una guida sportiveggiante su una sportiva "in mezzo alla strada"?
(Non mi parlate di staccate al limite e pieghe da paura per strada perché non concordo minimamente! Sono per una guida a prova di mucca :-)

Irricca
29/04/08, 12:19
E' la mia prima moto e all'acquisto, contro ogni consiglio, l'ho presa con l'ABS. Mi trovo molto bene, mi ha già salvato un paio di volte in città.
Anche quando spingo un pò, non mi da tutto questo fastidio che dite.
Da provare, ma rimane sempre l'opzione di rimuovere il fusibile e la moto diventa senza ABS.
Ho da poco cambiato le gomme (metzeler sportec m3) e ho notato che diventa ancora meno invasivo (penso che succeda la stessa cosa anche con un cambio pasticche + performanti).
Sono dell'idea che i soldi spesi in sicurezzza sono sempre ben spesi!!
Io lo consiglio specialmente ad un neofita come me.:ok

P.S.
non credo che un corso di guida sicura sia la stessa cosa (poi è vero che son sempre 500 Euro, ma l'ABS aggiunge sempre un volore alla moto).

MannX
29/04/08, 13:34
ti posso assicurare che un corso di guida ti puo' salvare le chiappe + volte che il solo sistema abs.....

la moto nn e' "pericolosa" solo per le frenate di emergenza ma e' tutto un insieme di fattori......

ti posso dire che io avendo fatto quello per auto (corso di guida sicura e veloce a Varano) ho visto che x salvarsi da certe situazioni bisogna cambiare l'istinto.....che in molte situazione ti fa compiere l'azione sbagliata..........ho visto persone tirare giu birilli anche con l'abs (i birilli rappresentano macchine......muri.....persone oppure oggetti)....

i sistemi di sicurezza aggiuntivi sono importanti ma e' sempre bene conoscerne i limiti......

e' secondo me meglio evitare di arrivare a situazioni dove bisogna inchiodare capendo cio' che ci circonda e a prevedere l'imprevedibile (che e' sempre dietro l'angolo).....piuttosto che avere un sistema che ti possa solo aiutare a nn cadere (cosa che purtroppo a volte puo' succedere lo stesso)

Urano
29/04/08, 14:46
avevo aperto un 3d, questo:
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3767

però, effettivamente, la ricerca non lo trova....
mciiiiiiiiiiiii?

mc0676
29/04/08, 14:53
Ho fatto il merge delle discussioni.

Phos
29/04/08, 15:23
Ho trovato un articolo (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/notizie.nsf/SommarioPub/7AC4262F492FCE1CC125717800329186?OpenDocument)che ne parla, bhé almeno sono un pò di numeri...

Ady
29/04/08, 20:26
La guida sportiva non ce l'ho, non mi è entrato mai in funzione se non ce ne è stato bisogno, quindi (nei miei casi) mai invasivo. Ho evitato 2 tamponate, una durante il primo raduno a Rufina, mentre eravamo tutti distratti a guardare un paio di motociclisti fermi a bordo strada e quelli davanti si sono fermati a chiedere se avevano bisogno. In quel caso strada asciutta e pulita, l'abs mi ha permesso di gestire la moto in piena frenata schivando la moto davanti, dando così il mio spazio alla moto dietro (Smith) che si è fermata al mio fianco.
La seconda volta, su strata con lavori in corso, sono finito su un alternarsi di buche ripiene di ghiaia e asfalto e sono riuscito a fermarmi senza perdere l'anteriore sulla ghiaia a pochi cm dalla macchina davanti che ha inchiodato perchè aveva paura di non passare in una strettoia dove poteva passare un camion (...).
Una terza volta ho evitato una mancata precedenza di un anziano. Tutto tranquillo in città con tanto di zavorrina, stavo tornando a casa dopo un acquazzone. strada bagnata. Mancavano 20 metri ad un incrocio con una macchina ferma allo stop, la quale pensa bene di partire senza aspettare il mio passaggio. Ho frenato con tutta la forza che avevo e potete chiedere alla mia ragazza a che distanza mi sono trovato la macchina... 2 cm dalla mia ruota anteriore. Se non fosse stato per l'abs ci saremmo trovati sull'altro lato della macchina senza più la moto sotto il cul*.
Ci sono state altre frenate di emmergenza dove l'abs mi è servito, ma ho scelto questi 3 esempi perchè ho avuto le stesse situazioni quando avevo lo scooterone senza ABS e il risultato è stato l'opposto (e lo scooter è più facile da gestire).
Sinceramente credo proprio di essermi ripagato le 600€ che ho speso in più all'inizio e che non ho dovuto spendere per mettere a posto la moto dopo una caduta.
Poi se volete la guida sportiva con l'abs non si derapa, è vero, e non si può mica impennare con la ruota posteriore, ma dipende tutto dal vostro stile di guida, per il mio l'abs và benissimo.

cts
30/04/08, 10:28
Io - in quanto inesperto - sono favorevole all'ABS (purché abbia costi non proibitivi).
Sarebbe interessante proporre una stessa moto (stesso modello) con e senza ABS a prezzo uguale: quanti la comprerebbero senza?
Togliere il fusibile dell'ABS, come è stato scritto prima, è già un'alternativa al "senza"....

Ma è interessante notare un'altra cosa: lessi un po' di tempo fa che occorre prestare la massima attenzione quando si porta la moto ad un autolavaggio, perché la pressione dell'acqua che fuoriesce dalla lancia potrebbe danneggiare il sensore sulla ruota.
Sarà vero? Boh...

Phos
30/04/08, 10:35
Ma è interessante notare un'altra cosa: lessi un po' di tempo fa che occorre prestare la massima attenzione quando si porta la moto ad un autolavaggio, perché la pressione dell'acqua che fuoriesce dalla lancia potrebbe danneggiare il sensore sulla ruota.
Sarà vero? Boh...

Sono scettico...

Ne parla dell'ABS anche in questo articolo (http://digilander.libero.it/infomotoclubravenna/MCRbrakingpoint.pdf)

Urano
30/04/08, 21:16
due cose:
è bene non lavare la moto con la lancia a pressione, piuttosto un tubo da giardino con acqua corrente: non è solo il problema dell'abs (che in effetti non capisco quale possa essere) quanto il fatto che l'acqua in pressione toglie i grassi dagli organi lubrificati e si infila in posti che per forza di cose sono molto meno protetti che su una macchina...

il discorso abs sì per turismo, no per sport ha l'antipatica derivazione che la f la fanno solo nera con l'abs, verde e nera senza. "perchè 'sta ****ta?" "eh, il verde è il colore sportivo di kawa, quindi no abs...."
bah...

cts
01/05/08, 07:38
il discorso abs sì per turismo, no per sport ha l'antipatica derivazione che la f la fanno solo nera con l'abs, verde e nera senza. "perchè 'sta ****ta?" "eh, il verde è il colore sportivo di kawa, quindi no abs...."
Questa non la sapevo! Che stupidata! :in****

6mizio
17/05/08, 11:51
Io ho comprato la moto con l'ABS......

Ho aspettato tanto a postare per provare un po' di piu' la moto (ora 1500 Km).

In questo periodo ho preso tanta acqua e devo dire che la mia percorrenza e' stata quasi tutta cittadina.

Quando mi e' entrato l'ABS:
Quando ho voluto fare due prove per testarlo!
1) Sull'asfalto asciutto inchiodando il posteriore ferocemente. Risultato: piccola inchiodata, poi affondamento del pedale posteriore con piccole pulsazioni della leva. (la moto ha cominciato a sculare poi appena e' entrato l'ABS si e' immediatamente ripresa).
2) Bagnato in dirittura ruota anteriore su tombino. Risultato prima del tombino frenata decisa senza slittamento della ruota, appena sul tombino, lievi pulsazioni della leva senza affondamento della stessa, dopo tombino continuava la frenata decisa (no ABS).

Sulle macchine e' stabilito (da prove) che la frenata con l'ABS e' sempre migliore (anche su ghiaccio) escluso che per ghiaia e neve fresca perche' la ruota inchiodando affonda e quindi frena di piu'.
Dall'articolo postato da Phos qualche post prima si vede come la nostra errina ha un buon ABS (evoluto).
Mie conclusioni:
Pista e Valentino ;) non hanno bisogno di questo accessorio, ma gli altri? :dub
Io sicuramente SI!
Ciao.

P.S:
Opinione da Fermone. :8)

Urano
03/04/10, 19:45
riapro questo topic dopo 2 anni di moto SENZA abs, quando ormai l'ho venduta...
la risposta finale, col senno di poi, è ABS SENZ'ALTRO Sì

e qui spiega perchè:
http://www.iihs.org/news/rss/pr033110.html

per chi non mastica l'inglese: "le moto con abs hanno il 37 PERCENTO MENO PROBABILITÀ DI ESSERE COINVOLTE IN INCIDENTI MORTALI."

è più di un terzo nella torta. non sono bruscolini.
l'abs va preso, il resto son càzzate....

Profeta
03/04/10, 19:53
l'abs va preso, il resto son càzzate....

Prossima moto di nuovo con ABS

sailor50
03/04/10, 21:12
Ancora grazie a phos perchè ho l'Abs!Ho avuto anche modo di sentirlo in funzione!!:ciao4

Phos
06/04/10, 15:10
ma anche il 22% in meno di sinistri, insomma sono anche un po' di grattacapi in meno...
C'è anche il PDF con i dettagli HLDI special report (http://www.iihs.org/research/topics/pdf/hldi_abs.pdf)

Enea
06/04/10, 22:28
chissà perché sono convinto che ci saranno ancora scienziati che sosterranno che l'abs sia pericoloso perché ALLUNGA lo spazio di frenata e ti fa finire dentro la macchina che hai davanti... questi signori devono avere lo stesso quoziente intellettivo di una vongola.

"non prendete l'abs! è pericoloso! serve solo sulle macchine! a me non è mai servito"

ricordo a tutti questi signori che anche sulle macchine l'abs era un optional. solo dopo è diventato obbligatorio per legge. volete prendere una moto senza abs nel 2010 e scoprire che nel 2011 le case saranno OBBLIGATE a montarlo? (hanno praticamente già iniziato a darlo come optional tutte le case... per ora ci sono bmw, kawasaki, honda, yamaha, suzuki e pure la madre delle teste di... sua maestà ducati)

un'altra cosa: in pista lo potete scollegare! scienziati...

Pizietto
06/04/10, 22:34
a ingegnerecaposupremo...

ci si mette poco mandarti via se non ti regoli con i toni in questo forum :ok

crazyhead
06/04/10, 22:34
Enea, non mi pronuncio sulla bonta' dell'abs sulle moto o meno, non entro proprio nel merito perche' ognuno decide di prenderlo o meno a seconda di molti fattori, tra cui le proprie capacita'.
Quello che proprio non riesco a capire e' il tono di questo tuo post e dell'altro nell'altro topic.
Qui si sta discutendo, ovvio che una risposta definitiva non ci sara' mai appunto perche' la pensiamo tutti in modo differente, ma l'offendere chi non la pensa come te mi pare alquanto fuori luogo.
Per cui ti invito ad argomentare le tue convinzioni ed a non offendere nessuno oltre che abbasare i toni.
Grazie.

Enea
07/04/10, 00:04
ognuno decide di prenderlo o meno a seconda di molti fattori, tra cui le proprie capacita'.

ognuno decide di prenderlo o meno a seconda di molti fattori, tra cui le sue capacità O domande come quella di questo thread. ecco perché il tono. gli utenti fanno domanda legittime ed altri utenti dicono la loro senza argomentazioni. o per lo meno non sufficienti a coprire tutte le risposte tirate a caso. perché se è vero che ci sono altri thread simili in cui utenti hanno risposto fornendo link a filmati o credo anche al nostro wiki, è anche vero che ci sono moltissimi utenti che riportano gli stereotipi di concessionari o piloti o amici o parenti o quel diavolo che è.
thread in cui invece di trovare argomentazioni, si assiste a risposte del calibro di

secondo me si allungherebbe lo spazio di frenata... :?

A me è capitato di evitare uno scontro grazie al non abs...ero sulla corsia di sorpasso. un auto senza freccia ha invaso la mia corsia...ero molto piu veloce di lui e stavo cozzando...istintivamente ho pinzato il freno davanti e la ruota ha iniziato ad inchiodare fischiando...l'auto al suono dell'inchiodata si è rimessa sulla corsia di destra, io ho mollato il freno e ho ripreso al corsa senza andare per terra...avessi avuto l'abs sarei stato solamente piu lungo e la macchina non si sarebbe accorta di me in tempo....

...

nemmeno se mi sperona una volante della polizia posso sperare che l'abs mi salvi, nemmeno in caso di rapimento alieno. ma tant'è cercate sempre situazioni in cui non si comporterebbe esattamente come una moto senza abs, tralasciando completamente tutte quelle situazioni in cui si comporta MEGLIO.
nemmeno le auto di F1 hanno l'abs, ma le nostre sì, togliamolo. come? le nostre macchine non hanno l'impianto frenante di un'auto di F1? nemmeno la nostra errina (con tutto il bene che le voglio) ha l'impianto frenante delle moto di motoGP...

con tanto di dati alla mano.

il tono del post o dei post era dovuto al fatto che gente che chiede pareri attendibili e giustificati si ritrova a dover fare i conti con vecchi pregiudizi sull'elettronica.
l'abs fa schifo a tutti, ma chissà perché nessuno sente la mancanza dell'avviamento a pedale, buffo vero?

insomma, non date retta ai concessionari o a chi vi dice che il nostro impianto abs sia invasivo, imperfetto, scadente inutile, di marca pippo o quant'altro. con poche eccezioni, i concessionari conoscono la nostra moto mooooolto meno di noi. io ne ho girati un po' prima di prendere la mia e ho sentito boiate di ogni tipo. da "eh sì, quattro cilindri sanno fare il loro mestiere" a "con 90 cavalli ti diverti eccome" passando per "no, l'impianto frenante va benissimo così, e poi, che credi? che sia della Bosch?"...

Phos
07/04/10, 09:44
Enea l'errina monta l'impianto Bosch... :scet

leciok
07/04/10, 10:41

Questo è un caso, e mi è andata bene cosi...ma penso che in fin dei conti può essere molto utile l'abs

Usare il clacson per segnalare e l'abs per frenare secondo me sarebbe stato più idoneo!

Teo__90
07/04/10, 11:14
alla fine ognuno può dire quello che meglio crede...ma alla fine...quanti per strada non si sarebbero salvati almeno una volta se avessero avuto l'ABS? ok...quelli a cui piace andare in pista possono dire che l'abs dell'errina è invasivo...alza i tempi sul giro ecc...ma diciamocela tutta...l'errina non è fatta per la pista...la si può portare in pista e togliersi delle belle soddisfazioni...girando anche forte...ma anche se gri 2 secondi più lento perchè in pista l'abs ti allunga la frenata...ti diverti un mondo comunque...se volevamo una moto per andare in pista...non ci prendevamo l'errina...

posso solo dire 1 altra cosa...se ieri mattina avessi avuto l'abs...sarei fuori a giocare con l'errina...invece sono quì rinchiuso in casa ad aspettare i pezzi di ricambio...e tutto sommato sono felice perchè sono quì a scriverlo...ed i danni sono solo 165€...ok che l'abs costa 600€ sul nuovo...ma credetemi che avrei preferito spendere quei soldi in più ;)

donastella
07/04/10, 11:25
Io è da un mese che aspetto l'F con l'ABS e sono felice così!
Mi hanno offerto di darmela senza ad un prezzo molto buono, ma se devo fare economia piuttosto non vado in pizzeria...non risparmio sulla sicurezza e sinceramente la gente che dice "compro 6000 euro di moto ma non 6500 perchè non ho soldi da spendere" mi pare un pò ipocrita...

dado71
07/04/10, 13:17
Sarà per fortuna, ma sulla moto non ho mai avuto bisogno dell'abs (intendo che non mi è mai capitato di tirare la frenata al limite) e non avendolo spero di non averne mai bisogno.
Per poter dire se è meglio con o senza dovrei provarla con e dunque me ne sto zitto.
Volevo solo far notare che con l'auto, con un pò di neve, e con l'abs sono andato clamorosamente dritto e mi sono fermato 20 metri dopo lo stop. Stavo andando davvero piano. Senza abs mi sarei fermato, perchè la gomma bloccandosi avrebbe fatto un 'muretto' di neve davanti aumentando l'attrito.

Enea
07/04/10, 13:21
Enea l'errina monta l'impianto Bosch... :scet

lo so Phos... come le altre due affermazioni che precedevano quell'ultima, era per farvi capire che spesso il negoziante non sa nemmeno quello che ti vende.
nessuno ha la passione che abbiamo noi per l'er. io mi sono affezionato al primo modello appena uscito e sapevo già che mi sarei preso questa moto. chi vuole vendere invece se ne frega e non bada nemmeno alle boiate che dice. non hanno moto con l'abs in magazzino? ti dicono che non serve, che è pericoloso, che valentino non ce l'ha e ti vendono quello che hanno.

tu: vorrei due etti di prosciutto cotto.
loro: no, il cotto fa schifo e non lo tengo in negozio, gliene do due di crudo.

è la stessa identica cosa

Sarà per fortuna, ma sulla moto non ho mai avuto bisogno dell'abs (intendo che non mi è mai capitato di tirare la frenata al limite) e non avendolo spero di non averne mai bisogno.
Per poter dire se è meglio con o senza dovrei provarla con e dunque me ne sto zitto.
Volevo solo far notare che con l'auto, con un pò di neve, e con l'abs sono andato clamorosamente dritto e mi sono fermato 20 metri dopo lo stop. Stavo andando davvero piano. Senza abs mi sarei fermato, perchè la gomma bloccandosi avrebbe fatto un 'muretto' di neve davanti aumentando l'attrito.

non è colpa dell'abs. dov'erano le catene?
e se ti fossi fermato, la macchina come sarebbe stata girata? col retro in avanti probabilmente, perché col motore nel cofano, l'anteriore si fa più pesante, affonda ed il retro ti gira attorno

Did80
07/04/10, 14:50

L'abs non va bene in caso di neve e sterrato. Ma con l'erreina non vado sullo sterrato, e sicuramente non vado sulla neve :D

crazyhead
07/04/10, 15:09
Enea per come dici tu allora molto probabilmente dovremmo stare tutti zitti qui sul forum, dato che nessuno e' un tecnico che puo' parlare nello specifico e con dati alla mano.
Per lo stesso motivo persone che hanno voglia di cercar notizie leggendo i quotidiani o devono desistere dato che sono di parte e quindi offrono una disinformazione oppure devono comprarli e leggerli tutti per poi farsi una propria idea.
Lo spirito del forum e' quello di mettere a disposizione cio' che uno sa' (o che pensa di sapere) salvo poi confrontarsi con altri e magari dopo aver argomentato cambiare anche idea, non c'e' nulla di male, ma l'utente che apre (ad esempio) un topic per decidere se prendere l'errina con l'abs o meno non stara' certamente a seguire il consiglio del primo che riesce a postare, ovviamente leggendo una pluralita' di pareri tirera' le proprie somme.
Viene da se che quante piu' persone diranno la propria tanto piu' l'utente potra' avere una visione piu' tendente alla verita', ma se ci poniamo come hai fatto tu, ergendosi a giudice che dice "tu hai detto una càzzàta, quindi stai zitto, quell'altro ha detto una mìnchìata vedi che fesso" non si raggiungera' mai lo scopo per il quale e' stato aperto un topic.
Si puo' anche sbagliare o dire boiate, e ci mancherebbe, l'importante pero' e' la critica costruttiva, e questa si fa' quando si discute su quella data boiata e non quando si punta il dito dicendo "sei un fesso".

Per tornare un attimo OT, non e' sempre vero che l'abs allunghi la frenata, ho visto alcuni documentari che mostravano ad esempio sul bagnato di quanti metri una macchina si fermava prima dell'altra senza l'abs e, cosa da non trascurare, come l'auto , nonostante il freno tutto premuto non perdesse la direzionalita' delle ruote, cosa che torna alquanto utile per evitare un ostacolo quando ci si accorge di arrivare troppo lunghi con la frenata.
Io personalmente non l'ho comprata con l'abs per scelta ma se mi venisse chiesto da amici mi sentirei di consigliarlo.
Poi le moto che fanno la MotoGp o la SBK o chi sceglie di prendere una hypersport per guidarla in un certo modo ovviamente l'abs non serve.

murtle
07/04/10, 15:45
Nì, adesso anche le CBR e le BMW sportive hanno l'ABS...
secondo me la tendenza sarà quella, esattamente com'è stato per le macchine: più controlli elettronici=più facilità di guida=più divertimento e sicurezza.

Ovviamente le leggi della fisica poi sono quelle, e non si può infrangerle.

crazyhead
07/04/10, 15:53
Ma alcune hypersport come optional gia' l'avevano, mentre per altre non era possibile neanche a richiesta.
Per cio' che riguarda l'equazione abs=piu' divertimento ho qualche riserva.

sailor50
07/04/10, 16:16
Volevo solo far notare che con l'auto, con un pò di neve, e con l'abs sono andato clamorosamente dritto e mi sono fermato 20 metri dopo lo stop. Stavo andando davvero piano. Senza abs mi sarei fermato, perchè la gomma bloccandosi avrebbe fatto un 'muretto' di neve davanti aumentando l'attrito.Avresti bloccato le ruote e saresti andato in testa-coda perdendo il controllo e aumentando la velocità di molto(sperimentato!):ciao4:mai sentito che frenando sulla neve faresti muretto di neve,a meno che tu non sia a bordo di uno spazzaneve!!!

Phos
07/04/10, 17:18
Alt,
scusate ma dado ha ragione: il comportamento dell'ABS con la neve è un problema noto come per il controllo di trazione, non esageriamo.
Sulla moto non impippa perché con la neve te ne stai a casa e stop, con il ghiaccio invece te ne stai a terra.
Ma lo stesso problema lo si ha sullo sterrato: è un problema noto e risolto.
L'abs sui fuoristrada comunica con il controllo della trazione per comprendere se le ruote tendono a slittare, in tal caso l'ABS permette il bloccaggio delle ruote per piccoli tratti quale compromesso tra prestazioni e controllo.
Che io sappia non vi è ancora nulla per le moto, tanto e vero che le enduro non propongono sistemi di controllo della frenata (e poco servirebbe visto la velocità di crociera in fuoristrada).
Per altre moto più prestigiose (ove è presente anche il controllo della trazione) non ho trovato molto in riguardo... Sulla moto sicuramente è molto importante rimanere in piedi quindi non so nemmeno come si orientano gli studi.
Quello che fa l'ABS è evitare una scivolata evitabile (funziona molto bene e riesce spesso).
Per accorciare una frenata serve comunque un buon pilota.

iraton
07/04/10, 17:25
Per accorciare una frenata serve comunque un buon pilota.

Mentre anche il peggior pilota ha una frenata decente grazie all'ABS :roll:

Phos
07/04/10, 17:55
No iraton,
io intendo che per accorciare la frenata anche con l'ABS serve un buon pilota,
se sei schiappa non cadi ma imparare a guidare una moto vuol dire anche imparare a frenare (ABS o meno) :ok

iraton
07/04/10, 18:08
Non seguo il vostro ragionamento.

Se parliamo di fisica, siamo tutti d'accordo. La frenata "perfetta" è senza ABS. Se l'ABS si attiva, significa che ho bloccato la gomma. E anche se il tempo di reazione dell'ABS fosse teoricamente zero (non è così, saranno decimi ma ci sono) l'attrito radente è minore di quello volvente, quindi la frenata si allunga. La frenata perfetta è fatta arrivando appena prima del limite di bloccaggio della ruota, ed in pista - se sono bravo - ci arrivo.

Ma non penso che il senso dell'ABS sia questo. Se a dicembre esco per fare un giretto in moto, la strada è fredda e la gomma pure, e dopo 500m una macchina mi esce da uno stop, non ho voglia nè tempo di vedere qual'è il limite di aderenza gomma-asfalto. Mi attacco ai freni e spero in sant'ABS. Anche se non mi fermo, ma rallento abbastanza e magari non mi infilo come una saponetta sotto alla macchina, è valso tutti i soldi che ho speso.

Phos
07/04/10, 18:38
Perfetto,
provo a spiegarmi.

Se hai l'ABS e fai una cassata, come nel tuo esempio, non cadi.
La mia osservazione è su come ridurre gli spazi di frenata: due piloti con moto identiche posso avere prestazioni differenti, anche se l'ABS è presente.
Ti faccio un esempio che lo mette in crisi:

inizi la frenata con la ruota anteriore
la forcella va a pacco
arriva nel punto più basso e va in crisi: la ruota perde aderenza
l'ABS rilascia la pinza anteriore
la forcella schizza in alto, la ruota inizia a girare molto velocemente, più velocemente di quella posteriore (che per un ABS stupido sarebbe quindi con poca aderenza!)
La forcella si estende del tutto, l'ABS riprende la soluzione normale e attacca l'anteriore
che succede? l'anteriore va a pacco!

Il risultato è che non cadi e ti fermi, ma in soldoni hai sbagliato la frenata!
L'ABS dell'errina limita questo comportamento ma comunque avrai una frenata più lunga.
Per questo per avere una buona frenata serve comunque un buon pilota. :ok

Enea
07/04/10, 18:58
Enea

il punto non è che non si possa dire ciò che si pensa, ci mancherebbe! è voler dire a qualunque costo qualcosa! anche quando si nega l'evidente.
e questo va proprio contro gli interessi della persona che volendo un parere, apre un thread, fa la domanda e si sente rispondere. presumibilmente partendo dal presupposto che se fa la domanda, tanto ferrato sull'argomento non dev'esserlo... e questo cosa comporta? che i pareri degli utenti ai suoi occhi pargono ugualmente veritieri. questo anche per colpa delle meccaniche di internet, del non sapere chi si abbia davanti, bla bla bla... ma comunque prendendo per plausibili tutti i commenti. anche quelli di chi ha lasciato un post solo per veder aumentare quel numerino sotto il nick. ed il risultato è di fronte agli occhi di tutti: ci ritroviamo a discutere su un thread iniziato il 26/02/2008. più di due anni fa. mi pare di capire dai messaggi di Urano che poi lui avesse preso la moto senza abs (vuoi per la caterba di pareri contrari sul forum?) salvo poi riaprire il thread pochi giorni fa con un parere diametralmente opposto.
ora la mia domanda è: quanto può aver influito il parere di molti utenti che hanno risposto tanto per rispondere? Urano sarebbe giunto alla stessa conclusione se molti avessero risposto solo con la consapevolezza delle loro parole? oppure avrebbe preso la moto con abs? non so voi, ma io i soldi per cambiare moto ogni due anni non ce li ho. e scoprire di essere stato consigliato male DOPO l'acquisto mi farebbe di molto girare le bolle. a voi no?

comunque, tornando alla vexata quaestio: il numero di modelli in vendita con abs è almeno quadruplicato in questi due anni... vogliamo continuare a chiederci il perché?

Cicerone disse: "historia magistra vitae". ergo abbiamo una risposta. è sotto gli occhi di tutti, fatevene una ragione.
siamo nel 2010, i tempi della Vincent Black Shadow sono finiti. (anche se appena faccio due soldi, giuro che quella moto me la compro!)

crazyhead
07/04/10, 19:24
Enea, d'accordissimo con ogni riga di cio' che hai scritto e aggiungo quotandoti
e questo cosa comporta? che i pareri degli utenti ai suoi occhi pargono ugualmente veritieri. che cio' che hai scritto si puo' evitare nel momento in cui si dice : "guarda che stai dicendo una cosa inesatta perche l'abs bla bla bla ed ancora perche' bla e bla" e non dicendo "ma che cappero dici? Sei un ignorante!" ho usato ovviamente delle espressioni che mi sono venute in mente, non te le attribuisco.
Dico solo questo.
Rendiamo il topic istruttivo discutendo anche le idee degli altri che si reputano sbagliate in modo tale da avere un confronto costruttivo sia per noi che per tutti coloro che vengono a cercare informazioni importanti per la scelta della moto.

Enea
07/04/10, 19:47
non siamo a scuola. non dovrebbe servire una maestra a correggere. le cose non andrebbero semplicemente dette se non si sanno...
ma se volete una maestrina, ok. prendo parrucca, gonna, gessetto e mi preparo

crazyhead
07/04/10, 19:49
nessuna maestrina, non ce n'e' bisogno, solo tanta umilta' da parte di tutti nello spiegare a chi sta dicendo una fesseria il perche' la sta dicendo, a beneficio poi di tutti

Phos
07/04/10, 20:17
Credo che siamo tutti d'accordo, magari chiudiamo qui la digressione... ;)

Eichi Okabe
30/09/10, 14:03
Una news di aggiornamento per tutti i Valentino Rossi che ritengono di essere i re della staccata:

http://www.moto.it/sport/honda-vince-con-abs.html

sailor50
30/09/10, 21:23
Sull'Abs chiedete a Phos,io ringrazio ancora!!!!:jump:jump:ciao4

Phos
30/09/10, 21:50
credo che l'articolo vada spostato qui (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=11480)
sailor sull'abs basta chiedere a chiunque abbia guidato moto con abs :)

sailor50
30/09/10, 21:56
Dopo 17000km dal 9 gennaio,posso dire di aver guidato moto con abs??:)

Phos
01/10/10, 08:58
oVViamente :moto

Ma farsi le 4 stagioni è sempre un buon ciclo...
e come ci si diverte in autunno :sdentato

sailor50
01/10/10, 09:10
Sulle mie strade,sempre!