Visualizza la versione completa : Sondaggio manubri
Apro questo sondaggio per capire come vi trovate con le vibrazioni, esprimete i vostri pensieri!! Mi raccomando, sto ragionando su se metterlo o meno, aiutatemi :)
Magari quando votate scrivete anche se siete soddisfatti o meno, mi raccomando non siate di parte, state consigliando una persona che ha bisogno di un parere REALE.
Non per il costo del manubrio, quanto per tutto quello che c' dietro.
NON ANDATE OT PER CORTESIA, NON PARLATE DI TIPI DI MANUBRI, DI MONTAGGIO O ALTRO,ESPRIMETE ESCLUSIVAMENTE LA VOSTRA OPINIONE E SODDISFAZIONE SUL MANUBRIO IN GENERALE.
Al massimo dite che manubrio avete (cosa utile per gli altri).
Grazie a tutti!
allora io ho votato, piega bassa e non avverto vibrazioni, ma a essere molto sinceri con l'originale non ho mai avvertito vibrazioni... credo che la cosa sia assolutamente soggettiva e che dipenda da svariati fattori...
la vibrazione del manubrio può essere portata da cose del tipo, usura pneumatici, scarico aftermarket, il conducente stesso, (non dimentichiamoci che il cambiare il peso del conducente e del mezzo stesso può tirare in ballo svariati fattori )....
Io rimango dell'idea che l'unica cosa sensata sia fare delle prove, almeno io ho fatto così.
Votato, ho intenzione di montare un piega bassa e in effetti questo post mi utile per meglio capire la storia delle vibrazioni, soprattutto in relazione ai contrappesi, cioò se chi lo ha cambiato ha mantenuto i contrappesi originali o ha sostituito anche quelli.
Votato "Ho montato un PIEGA BASSA e NON ho problemi di vibrazioni"
Ma sulla mia il manubrio originale non ci è mai stato, e sulle altre ER che ho provato non ho avvertito differenze per le vibrazioni.
Ho un Vatermoto rosso che ha cominciato a sbiadirsi dopo 3 mesi... e i relativi bilanceri valtermoto
A breve ne monto un' altro di altra marca e vedo.
Ho votato= "Ho montato un PIEGA BASSA e NON ho problemi di vibrazioni"
dopo circa 3000km con il manubrio di serie.....causa caduta l'ho piegato.......mi sono comprato prima un manubrio piega media con bilanceri nn originali e molto piccoli.....mi sono trovato meglio come affaticamento dei palmi delle mani xche' il manubrio era piu' "aperto" :ok
nn soddisfatto completamente x la questione dell'anteriore (lo sentivo leggero e nn intuitivo) ho preso un valter moto nero piega bassa (nn si e' sbiadito minimamente :wink:) utilizzando sempre i bilanceri aftermarket di prima........
conclusioni....guida migliorata...posizione nn + a "carciofo" dritto come un palo ma + caricata in avanti con netto miglioramento x quanto riguarda la sensibilita' dell'anteriore e vibrazioni inesistenti......assolutamente identico x questo fattore a quello di serie :ok
p.s. ho notato un'altro miglioramento secondario.......ovvero che con il manubrio a piega bassa il corpo e' un po' + "schiacciato" al serbatoio dando meno resistenza all'aria con conseguente maggiore confort a velocita' + elevate rispetto a prima.......io nn ho il cupolino :okk
Ho montato un piega bassa e NON ho problemi di vibrazioni come non ne avevo prima con l'originale.
Marca : PBR color argento, 27,50 euro.
Vedo molto meglio con gli specchietti, sento molto di piu' l'anteriore, forse un pelino i polsi si acorgono della differenza ma neanche dopo tantissimi km di fila ho accusato alcun dolore o indolensimento.
Conclusione : ripeterei il cambio all'infinito.
"Ho montato un PIEGA MEDIA e NON ho problemi di vibrazioni"
Manubrio WRP in alluminio, euro 30.
Sono uno spilungone e la piega media mi aiuta a stare un po' più in avanti. Essendo un po' più largo dell'originale ho guadagnato un po' di visdibilità dagli specchietti.
Nessuna variazione sulle vibrazioni, neanche senza contrappesi. A breve monterò contrappesi in ergal, più leggeri e belli degli originali.
sternocleidomastoideo
27/02/08, 15:00
Montalo! Mal che vada torni indietro a quello originale......... :D
Io ho un manubrio nero piega bassa della PBR e non ho alcun problema di vibrazioni. tutto :ok
Ho votato "Ho montato un PIEGA BASSA e NON ho problemi di vibrazioni"...
In particolare un ValterMoto ergal naturale... e ho rimontato i contrappesi originali.
Nessun aumento delle vibrazioni; sono rimaste le stesse (minime) che avevo in precedenza con il manubrio originale. :ok
interessante, per ora i risultati sono unanimemente positivi.
Strano, negli altri post mi pareva si fossero raccolti pareri discordanti..Aspettiamo :)
p.s.
Per chi ha scritto (nn ricordo il nome e sono pigro per salire a cercarlo ;P) "prova, mal che vada torni indietro" sarei troppo pigro XD
Se i prossimi che postano vogliono specificare se l'hanno montato da loro o se lo sono fatto montare (ed eventualmente il costo della manodopera) forse questo 3d potrà essere davvero un vademecum per chi vuol decidere se cambiare il manubrio o meno :)
DanieleR-6n
27/02/08, 18:02
votato:piega bassa + vibrazioni,ma gia vibrava prima di montarlo....sono io una mezzapippa!?!?!? :sdentato
p.s.montato da me!!o meglio,io assistevo il papà del mio amico.... :oops:
Ho montato un PIEGA BASSA e NON ho problemi di vibrazioni, rizoma d'orato....beh il costo gratis ... me l'hanno regalato.
Caricando il peso un po' sul davanti adesso la moto mi da piu' sicurezza, e comunque essendo un po' piu' largo il comfort non e' sacrificato, infatti non ho avuto problemi di affaticamento ai polsi.
L'unica cosa e' che devo crearmi un brevetto per montare i bilancieri aftermarket che avevo sul manubrio originale
.... beh non c'e' niente che un carta, delle tempere e abbondante colla vinila non possa fare ... (scherzo eh !!)
AnimAnimale
27/02/08, 23:14
Sono il primo ad aver votato "Non ho montato un piega bassa e non intendo farlo" :mrgreen: è che usando la moto per il 90% in città... mi dispiace, ma il manubrio originale è molto più comodo.. :ok
paoletto83
27/02/08, 23:49
AnimAnimale, dovresti provarlo anche solo x poco!
vedrai che cambierai idea!
io ho montato un PIEGA MEDIA della PBR e non avverto vibrazioni. provata in tutte le condizioni le vibrazioni sono nella norma, logicamente non spariscono, è sempre un mezzo meccanico...
mi trovo molto bene, forse il piega bassa mi coricava troppo in avanti e ho preferito una postura media.
in fatto di vibrazioni però ti posso dire che non ne avverto :ok
DanieleR-6n
28/02/08, 16:43
AnimAnimale, dovresti provarlo anche solo x poco!
vedrai che cambierai idea!
quto in pieno,e ti dico che nel traffico fai meno fatica a far girare la moto!! :ok
Ho montato il Rizoma piega bassa e non ho problemi di vibrazioni.
Ho problemi, invece, con la postura che per me è troppo caricata in avanti!
Sarà che ho le forcelle sfilate di 1 cm, sarà che mi ero abituato con l'originale, sarà che nel traffico non mi ci trovo molto, sarà che ho lasciato i contrappesi originali e quindi il manubrio è mooolto + largo ma, con molta probabilità, rimonterò l'originale.
In alternativa prenderò un piega media....
Lamps :moto
Montero' a breve ( la moto al momento è dal conce con telaio rotto a livello della saldatura cavalletto.. :incul ), il piega bassa! credo sia il primo passo per dare piu' carico all'anteriore e di conseguenza piu' stabilità in curva.. sono alto 187 cm, in teoria dovrei stare anche piu' comodo... :ok
fantasmino350
29/02/08, 10:40
ho montato un piega bassa sulla F e ho problemi di vibrazioni, lo shimmy, per intenderci, cioè il movimento spontaneo destra-sinistra che si innesca se tolgo le mani sugli 80 km/h. credo però che non sia dovuto al manubrio ( PBR in alluminio circa 27€ ) nè ai contrappesi, che sono rimasti di serie. avevo notato il movimento anche con quello di serie, anche se meno evidente.
Sono il primo ad aver votato "Non ho montato un piega bassa e non intendo farlo"
Ed io sono il secondo :D ... mi accorgo che quando spingo un pò di più faccio più fatica a "sentire" l'anteriore, ma siccome non sono un :tilla preferisco la mia posizione che cmq trovo comoda...
Però a cambiare idea si fa sempre in tempo...... :mrgreen:
Vandrem,
tu perchè vuoi cambiare il manubrio :?:
Io ho messo il piega bassa della WRP, la moto mi sembra più maneggevole, anche se ci sono un pò di vibrazioni in più, visto che c'ero ho messo anche le manopole rizoma, ora sto cercando dei contrappesi più pesanti
Topix, per due motivi, il primo è che quando affronto curve larghe in discesa o salita sento l'anteriore che saltella, il secondo è estetico, sia della moto in se che dell'accoppiata moto+pilota..vorrei qualcosa che non ricordi una graziella :)
io ho montato il piegabassa da quasi un anno e sono molto soddisfatto della posizione di guida anche se ho dei problemi di vibrazioni: il primo mese è stato tragico.. dopo poco mi si informicolavano le mani, poi però mi ci sono abituato; tuttora però se sono in strade con poche curve dopo un po' mi si addormenta la mano destra.. in ogni caso non rimetterei MAI l'originale.. sembra di stare su un enduro con quello..
Io vorrei montare un piegabassa per il classico problema dall'anteriore "leggero" ma siccome devo ancora fare l'esame per la patente vi chiedo: diventa più difficile fare il fantomatico 8 con un manubrio di questo tipo? meglio aspettare e cambiaro a patente acquisita?
se ora ti riesce facile fare l'otto cosi'....aspetta a fare il lavoro dopo la patente :ok
Il fatto è che non mi riesce facile per nulla, anzi ,con la mia F lo trovo molto difficile e quindi se non peggiora le cose lo faccio subito il lavoro ( dovendo anche sostituire una leva per una caduta)... se invece è peggio aspetto!
Il fatto è che non mi riesce facile per nulla, anzi ,con la mia F lo trovo molto difficile e quindi se non peggiora le cose lo faccio subito il lavoro ( dovendo anche sostituire una leva per una caduta)... se invece è peggio aspetto!
guarda....se vuoi ho un piega media che e' li a fare la polvere........se vuoi te lo presto e vedi come va' dato che sei delle parti di milano...
e' cmq + largo di quello di serie e + dritto....
Intanto grazie mille per la disponibilità.
Ora provo ancora un po' a fare questo maledetto 8 e penserò a cosa fare con il manubrio. Però se non faccio un ragionamento sbagliato dovrebbe essere + facile visto che con il manubrio più basso si sente meglio l'antriore e si rischia meno di perdere l'eqilibrio no?
Intanto grazie mille per la disponibilità.
Ora provo ancora un po' a fare questo maledetto 8 e penserò a cosa fare con il manubrio. Però se non faccio un ragionamento sbagliato dovrebbe essere + facile visto che con il manubrio più basso si sente meglio l'antriore e si rischia meno di perdere l'eqilibrio no?
nn penso che serva per l'equilibrio...quando si dice che si sente meglio l'anteriore e' nell corve montane e in quelle veloci.....nn nel fare l'otto a basse velocita'......IMHO :ok
Ciao, io ho cambiato il manubrio non per estetica o per piacere di guida, ma semplicemente perchè in seguito ad una caduta si era piegato e quindi dovendolo cambiare ho deciso di provare un manubrio a piega bassa, temendo le vibrazioni con una piccola modifica il mio meccanico ha lasciato i contrappesi originali, ma nonostante ciò vibra decisamente più di prima ed in coppia rende quasi impossibile la visuale dai retrovisori, però in compenso una volta che le braccia ci hanno fatto l'abitudine la guida è molto diventata più gradevole, almeno per il mio modo di guidare. :moto
ottime risposte, peccato che avendo spaccato la macchina (900€ tirati fuori) ho dovuto abbandonare l'idea, almeno per ora...: (
Io ho votato nn ho montato il piega bassa ma intendo farlo; ho preso da un mese la er 6n 2008 e di sicuro ho notato 2 cose: troppo vento in faccia e specchietti inutilizzabili quando si sta chinati..quindi o metto il cupolino (ermax o biondi) oppure metto questa benedetta piega bassa che m permette sia di stare bene chinato, sia di poter risolvere il problema specchietti.
a quel punto il cupolino può essere solo uno sfizio :smile:
diecidecimi
10/04/08, 12:06
ho montato un piega bassa sulla F e ho problemi di vibrazioni, lo shimmy, per intenderci, cioè il movimento spontaneo destra-sinistra che si innesca se tolgo le mani sugli 80 km/h. credo però che non sia dovuto al manubrio ( PBR in alluminio circa 27€ ) nè ai contrappesi, che sono rimasti di serie. avevo notato il movimento anche con quello di serie, anche se meno evidente.
1. ho votato "... intendo montare il piega bassa...."
2. OT per fantasmino: di moto ci capisco poco, ma l'unica che ho avuto era una Guzzi Imola II 350. Bene, il vero grande difetto di quella moto era lo shimmy. Da P-A-U-R-A. A qualsiasi velocità, 10, o 50, o 100 all'ora, bastava togliere una mano dal manubrio ed eri certo di finire a terra se non la rimettevi sulla manopola. Un toro da rodeo. Ed infatti è andata in mille pezzi proprio per quel problema lì, MA AVEVO LE MANI BEN BENE SUL MANUBRIO; forse :angelo era in sella con me, evidentemente, e non sono andato in mille pezzi anch'io. Personalmente non metterò mai più il qlo su una moto con l'anteriore che oscilla. A nessuna velocità. Se accetti un consiglio, falla mettere a posto.
io "Ho montato un PIEGA MEDIA e NON ho problemi di vibrazioni"
la "piega" è quella della Zetina...... no vibrazioni....... solo qualche affaticamento in più ai polsi...... :ok :ok :ok
Dieci decimi ma sei della mia zona? vedo che stai in zona città studi..domenica hanno organizzato un'uscita in brinaza ci vieni?
diecidecimi
10/04/08, 12:37
x Nixon: Per non spammare e andare OT passo in MP :ok
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |