PDA

Visualizza la versione completa : Viaggio dal trentino alto adige in sicilia


leandrobz
27/02/08, 14:52
salve a tutti!
vorrei fare un viaggio con la mia er6n, da bolzano (alto adige) fino in sicilia (paese in provincia di ragusa)
sono ben 1550 km salvo complicazioni, dovrei stare giù 2 settimane e vorrei comprare per l occasione:
-borse laterali (non rigide)
-borsa serbatoio
-cupolino kawasaki originale
-ovviamente un buon navigatore con cuffie (almeno 1 per non distrarmi molto)
voi cosa ne dite?devo comprare qualcos altro?
quanto tempo ci metterò?
ps:andrò nella stagione estiva
saluti

Confo
27/02/08, 15:27
Io direi che per un viaggio simile, oltre all'adeguato equipaggiamento della moto, bisogna "cogitare" al meglio l'abbigliamento tecnico.
Cosa non banale perchè in estate dovrai cercare il maggior comfort alle alte temperature, ma allo stesso tempo munirti dell'occorrente per poter affrontare anche repentini cambi meteorologici.
Quindi caro leandro fatti un esamino di coscienza di come sei equipaggiato in questo momento con l'abbigliamento, fai un bell'elenchino da mostrarci e poi ti diremo se va bene o se è meglio integrare con qualcosina di utile! :D :D :D

Zebra3
27/02/08, 15:29
Il Confo ha sempre ragione :wink:

Confo
27/02/08, 15:32
Ah, dimenticavo: vista l'importanza del viaggio, mi sa che valigie laterali e borsa da serbatoio non bastano.
Io prenderei in considerazione un bauletto (almeno 46L) e vedo meglio le valigie laterali rigide in luogo di quelle morbide. Imho ovviamente! :D

leandrobz
27/02/08, 19:41
allora ti spiego la mia situazione!!!
sabato vado a ritirare la moto perciò ho solo casco guanti e giacca in cordura!!!
però in estate vorrei fare sto viaggio!!!
percio è vorrei sapere da voi cosa mi serve per l occorrente!!!
ps; vorrei le borse della givi ma non rigide
saluti

Zebra3
27/02/08, 20:17
leandrobz, l'abbigliamento ideale non esiste, dove guadagni da un lato perdi dall'altro. Se vuoi dopo chiedi ancora, ma visto che scrivi di avere casco e giacca in cordura, per una questione economica direi di partire da qui. I passi successivi sono: pantalone in cordura con relative potezioni. Stivali, possibilmente in Gore-tex, guanti e paraschiena.
Per combattere il caldo una soluzione ideale potrebbero essere quei capi in cordura con delle tasche sul lato anteriore del capo. Così quando le apri può entrare il vento. Ma tutto ciò è molto relativo. Questate estate c'erano oltre 40 gradi e ti assicuro che girare col giubbotto traforato era peggio che girare col giubbino in pelle. Infatti, dai fori entrava solo aria calda. E se la temperatura era di 40 gradi, appunto, quella avvertita era molto superiore: cresceva col crescere della velocità. La pelle, invece, avrebbe mantenuto il corpo sempre alla stessa temperatura. Però è ovvio che in altre condizioni climatiche i capi traforati sono da preferire a quelli chiusi.

Per ora mi fermo qui. Passo. :ok


Ps: serve anche un capo antipioggia da indossare in caso di acquazzone improvviso

Profeta
27/02/08, 21:11
Ciao, intanto ti do in anticipo il benvenuto in Sicilia, quando arrivi fatti sentire che magari ci incontriamo..
Per quanto riguarda l'abbigliamento e l'equipaggiameneto della moto, beh.. dipende dal tuo budget..

La giacca in cordura se ha le protezioni va più che bene, con un paio di jeans robusti e gli stivali..casco ovviamente integrale anche se secondo me il modulare è la migliore soluzione..

Per l'equipaggiamento della moto, consiglio il bauletto 46l Givi (evita il maxia che da problemi di assetto specie a pieno carico)e borsa da serbatoio (ottima quella Barracuda con annesso copriserbatoio).. non so dirti delle borse, ma mi parlano bene delle nuove Givi 35 litri rigide(anche se mi pare di capire che non le vuoi) dedicate alla Er6 (io cmq contino a consigliarti le rigide anche perchè offrono la possibilità di caricare anche sopra la borsa e non solo dentro come le morbide)

Vedi tu.. Il navigatore.. beh.. sei in Italia.. non serve a molto.. io consiglio anche per risparmio una bella cartina stradale, molto più pratica e soddisfaciente (almeno per me..)

ChiccoGt
27/02/08, 22:29
Provincia di Ragusa...se hai bisogno consigli su dove andare a mangiare batti un colpo...

- Il casco c'è
- Paraschiena obbligatorio!!!
- La giacca c'è...ma ti consiglierei di comprarne una traforata in cordura (con il caldo vai da dio e sei protetto)
- I pantaloni con le protezioni per un viaggio così lungo sono d'obbligo
- Stivali idem, ok gore tex ma non per forza
- La moto deve essere ben equilibrata, quindi si a bauletto e borse laterali e no a brevetti strani sul carico moto
- Ovvio la borsa serbatoio
- Tuta anti pioggia o almeno il classico k-way/ceratona
- Il cupolino fai bene a prenderlo...non cambia la vita ma il collo ringrazia
- I costi dei navigatori con relativo auricolare mi sembrano elevati, dovresti stare su tom tom o garmin per moto...io ti consiglierei una bella cartina, e al max se non lo hai già, di fare l'accoppiata telefono con gps (con su il tom tom) e sistema interfono bluetooth tipo cellular line...

Quanto ci metterai? Sei sicuro siano "solo 1550"?...no perchè son gli stessi da Milano e la faccio tutti gli anni...ma forse tu tagliando in effetti...cmq in auto, considerando le code, il ritmo non esagerato sulla SA-RC, le soste per il cane...ci metto 16-17 ore per fare Milano - Modica.

In moto...unica tirata...mi sembra dura...farei una pausa a Roma o ancora meglio a Salerno...per poi ripartire il giorno dopo...
Altro consiglio, dopo Salerno chiedi all'autogrill il biglietto per il traghetto a Villa San Giovanni, così non fai la fila per salire a bordo.

Infine, sperando di non aver dimenticato nulla, concludo dicendoti...facci sapere prima che parti...sia mai che mi unisca... :ok

cts
28/02/08, 10:34
:wink: Caricaci in una borsa anche un po' di fil di ferro, serve sempre!

Piedina77
28/02/08, 11:07
Se vuoi le borse morbide...ricordati di portare con te qualcosa di plastificato (spesso hanno la loro copertina di plastica)per proteggerle in caso di pioggia....

ricordati poi, che se vuoi visitare anche i luoghi...è meglio il bauletto che almeno lo puoi chiudere a chiave....

buon viaggio....leandro :buffo

DuKa
28/02/08, 11:53
Mettici un giorno in più ma evita le grandi direttrici ...
http://www.vespaperitivo.it/milano/cb/logoilrettilineo.jpg

Se il tuo scopo è "raggiungere la meta più velocemente possibile" allora vai in macchina.

Se il tuo scopo è il viaggio in moto ... prendila con calma, fai più soste, fermati guardare l'Italia non esitare a chiedere consigli e un po di compagnia lungo la strada da parte di qualcuno del forum.
Allora la tua vacanza sarà "il viaggio" ... e appena arrivato non vedrai l'ora di ripartire

P.S.
A parte le cose tecniche ... qualche barretta o qualcosa da mangiare (ovviamente non la cioccolata) e acqua o integratori in abbondanza ... il caldo sarà micidiale.

leandrobz
28/02/08, 12:23
intanto ringrazzio tutti!!!
vi racconto la mia storia:
sono nato a bolzano all' età di 3 anni mi sono trasferito in sicilia (ispica per la precisione), quando avevo 13 anni mi sono ritrasferito a bolzano e adesso e da 6 anni che vivo qua!!!
quasi ogni estate scendo ma in macchina con mia mamma, e quest anno volevo provare a scendere in moto, anche se la ritiro sabato spero di essere all altezza.
Per l'equipaggiamento:
-la mia giacca in cardura ha le protezioni dei gomiti e spalle gia incluse quella della schiena la devo ancora comprare!!!
-il casco ho un agv integrale
-guanti nn so di che marca sono ma sono in pelle con le "nocche" in carbonio
-gli stivali e i pantaloni li devo comprare
-per le borse ovviamente va in base hai prezzi le "Coppia valigie laterali Givi" costano Euro 282.00
invece mi piacevano dato la grandezza le "borse laterali Cameron" Euro 96.00 (http://www.motoactionimola.it/det.asp?ID=260)
-cupolino prenderò quello kawasaki (qualcuno sa il prezzo?)

diementicavo: si sono 1550 sicuramente perhce io taglio in mezzo!!!ps modica nn è tanto distante da ispica
saluti
leandro

WaltER6/f
28/02/08, 15:11
penso che borse laterali e borsa serbatoio più un piccolo zainetto ti dovrebbero più che bastare, (considerando che sei pure solo), le borse laterali posso pure consigliarti, visto che ancora non le hai prese quelle della KAPPA, sono comode, una volta sganciate dalla moto diventano due troley, montate con i telaietti givi, dovresti spendere sicuramente meno, e hai un prodotto veramente buono (hanno pure le plastiche contro la pioggia),

volendo la borsa sopra serbatoio la puoi prendere della givi a doppio strato, risulta un po' altina e non ti fa vedere il conta km, ma quando sei un po' stanco ci puoi poggiare la testa mentre guidi, (tipo palloautostrada) e ti offre anche un'ottima copertura dal vento,

per la giacca posso solo darti un consiglio che ho ricevuto quando ero un neofita, "avere una giacca per ogni staggione, quindi se la tua è di quelle miste potrebbe farti un po' soffrire il caldo", uguale per i guanti compra quelli estivi,
il navigatore lascialo pure a casa, la cosa più bella in un viaggio è quella di fermarsi di tanto in tanto per chiedere indicazioni, serve pure per conoscere nuova gente (compra le cartine d'italia che sono più che sufficienti)

Personalmente al posto tuo imbarcherei la moto, magari o a genova o a civitavecchia in modo tale, che, la notte dormi e la mattina ti ritrovi a palermo.

se invece opti per farlo tutto in moto considera tante ma tante soste, (almeno ogni 70 km), comprare una fascia che ti mantiene la schiena (altezza reni) ben eretti, in modo tale che non stramazzi a terra arrivato in sicilia, portarsi dietro il grasso da catena, la bomboletta per le forature, lampadine di ricambio (per eventuale sostituzione) una lampadina tascabile, catena per la moto, blocca disco, e considera di portarti un cavo (per intenderci quello che serve per incatenare le biciclette), potrà servirti nelle aree di servizio per incatenare le due borse e il casco ai maniglioni della moto.
quando comprerai le borse morbide considera l'acquisto di un paio di catenaccini che serviranno per tenerle ben chiuse senza rischi.
per ora non mi viene in mente nient'altro in caso ti scrivero qualcos'altro.

turco
28/02/08, 16:13
Settembre, Trieste Savona e ritorno con zavorrina. Totale 1300 km.

[albumimg:f094b5a890]11985[/albumimg:f094b5a890]

Materiale:
- Borsa serbatoio GIVI tripla sezione
- Bauletto e borse laterali GIVI (difficile stare sotto i 500 euro di spesa)
- Giubbotto cordura con trapuntino interno estraibile (mai usato)
- Stivali pelle e Goretex (inserti)
- guanti pelle e carbonio
- TUTA ANTIPIOGGIA (indispensabili! Se non ce l'hai, la rimpiangi dopo i primi 500 metri di pioggia). Io ho la Tucano Urbano, ma ce ne sono di altre marche (50 euro)
- Occhiali da sole (al tramonto a volte puoi avere dei fastidi)
- Non avevo paraschiena e pantaloni in cordura... per motivi economici... se avessi potuto li avrei sicuramente presi.

Non avere fretta... prenditi 3-4 giorni, altrimenti è un massacro!

Comunque complimenti per l'impresa!

ChiccoGt
29/02/08, 08:34
se invece opti per farlo tutto in moto considera tante ma tante soste, (almeno ogni 70 km), comprare una fascia che ti mantiene la schiena (altezza reni) ben eretti, in modo tale che non stramazzi a terra arrivato in sicilia, portarsi dietro il grasso da catena, la bomboletta per le forature, lampadine di ricambio (per eventuale sostituzione) una lampadina tascabile, catena per la moto, blocca disco, e considera di portarti un cavo (per intenderci quello che serve per incatenare le biciclette), potrà servirti nelle aree di servizio per incatenare le due borse e il casco ai maniglioni della moto.
quando comprerai le borse morbide considera l'acquisto di un paio di catenaccini che serviranno per tenerle ben chiuse senza rischi.
per ora non mi viene in mente nient'altro in caso ti scrivero qualcos'altro.

Se riesci nn dimenticarti le mutande :mrgreen:

Co tutto sto ferro non è più una moto...è un carroarmato! :moto

ps. Ispica, città natale del mio babbo!

sternocleidomastoideo
29/02/08, 09:09
Leandrobz, leggiti i miei viaggi lungo tutta l'Italia....

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=6415&highlight=reggio+torino
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=6511&highlight=reggio+torino

Io ho fatto il viaggio con borsa serbatoio e sulla sella un borsone della nike legato con elastici e ganci.
Come attrezzatura, casco, guanti, stivali e giacca in pelle con corazza protettiva....

Un consiglio che già ti è stato dato: portati degli attrezzi (pinze, tronchesi, fil di ferro [meglio il cavo di acciaio ritorto, più resistente...], fascette, nastro isolante)

Al ritorno ho avuto un problemino con la marmitta e il semplice fil di ferro ha ceduto....

WaltER6/f, una sosta ogni 70km?!?!? E quindi arrivi dopo 2 settimane!!!! Io faccio una sosta ogni pieno di benzina....seconod me non ha senso fare soste così brevi perchè:
1. perdi tempo inutilmente dato che 70km si fanno in 45 minuti, considerando 15 minuti di pausa, significa che perdi in una giornata di moto almeno 2 ore e mezza.....Almeno!!! Senza considerare pranzo e benzina!
2. passi più tempo a terra che in moto e non ti godi il viaggio con tutte queste interruzioni. E' come la pubblicità nei film.....

leandrobz
29/02/08, 12:28
mi devo fare una bella scorta di attrezzi!!!
guardando un po su internet ho trovato questi oggetti:

http://img255.imageshack.us/img255/5491/11530li6.th.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=11530li6.jpg)

http://img48.imageshack.us/img48/8112/1480qf0.th.jpg (http://img48.imageshack.us/my.php?image=1480qf0.jpg)

http://img48.imageshack.us/img48/8174/10930jt7.th.jpg (http://img48.imageshack.us/my.php?image=10930jt7.jpg)

questo è il mio casco
http://img255.imageshack.us/img255/3589/200511391723li5.th.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=200511391723li5.jpg)
cosa ne pensate delle borse??
saluti
leandro

sternocleidomastoideo
29/02/08, 14:12
Leandrobz, se devi parlare di borse da moto puoi vedere qui (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4316&highlight=borse+laterali),oppure qui (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4606&highlight=borse+laterali), o ancora qui (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=5382&highlight=borse+laterali), e in ogni caso ti consiglio di spulciare le sezioni accessori, tuning e perosnalizzazioni per trovare altre info....

TDMacs
29/02/08, 14:24
Carissimo leandrobz,

Leggo che ormai ti hanno già detto di tutto e di più,tanto che non saprei cosa aggiungere,soprattutto per quanto riguarda abbigliamento tecnico e valigeria varia.
Però questo topico mi attizza,non fosse altro che per il fatto di aver già compiuto questo viaggio (da Torino fino in Sicilia) ormai 6 o 7 volte,in diverse soluzioni,e la goduria è sempre grande.....non ne ho mai fatto uno uguale all'altro.
Per questo mi piacerebbe sapere come intendi affrontarlo;se intendi fare tutta auto'starda o se se faresti un viaggio misto(auto'starda e statali) ecc.

Io l'ho affrontato in diversi modi,e ti posso dire che è decisamente più appagante prendersi qualche giorno di tempo per evitare quanto più possibile le auto'starde e le vie di grande comunicazione,preferendogli strade alternative sicuramente più appaganti,sia per la guida che per l'occhio(anche lui vuole la sua parte :ok ).
Ci sono moltissime zone d'Italia che valgono la pena essere quantomeno "attraversate" e,anche se in minima parte,"vissute"
Pensa solo alla differenza tra la sosta in uno squallido autogrill piuttosto che nel baretto della piazza di un piccolo paesino dell'appennino centrale......devi provarlo per capire cosa voglio dire.
Comunque,se hai deciso di affrontare un viaggio così lungo con la moto,è segno che non sei solo un motociclista,ma anche un "viaggiatore",e per il viaggiatore non è importante la meta ma il viaggio stesso........quando arrivi è finito il bello :mrgreen:

Anche io quest'estate andro di nuovo in Sicilia con la moto.....chissà che non ci si incontri lungo la strada....tu quando partiresti?

cià
Macs

leandrobz
29/02/08, 22:00
io vorrei farmela in autostrada!!! poi ovviamente devo ancora valutare!!!
io devo vedere quando partire o verso il 17 18 luglio dato che ho gli esami di maturità!! oppure dopo il 7 agosto (dipende da quando chiude la pizzeria dove lavoro)
saluti!!
leandro

sternocleidomastoideo
29/02/08, 23:13
Lascia stare l'autostrada, che divertimento c'è a tenere il gas aperto sui 130km/h e andare dritto??!?!? butti soltanto soldi in benzina e autostrada!!!! Attraversati la Toscana, fatti la Cassia fino a Roma, poi magari da lì prendi l'autostrada per alcuni tratti.....

Il consiglio che mi sento di darti è di fare più statali e provinciali possibili, soprattutto nel centro Italia.... Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio... :ok

Zebra3
29/02/08, 23:17
Tranne se non hai una fretta del diavolo, fai come ti dice Sterno, anche se mi scoccia ammetterlo :angelo :angelo Sennò che viaggio è? Manca la scoperta, lo stupore, i posti nuovi. In autostrada invece devi solo stare attento ad evitare i Tir che sorpassano altri Tir mentre tu sei stai già effettuando il sorpasso :incul e poi con l'Er i viaggi si possono fare, ma non è una moto da viaggio. Te la godresti molto poco

maxdvst
01/03/08, 07:06
leandrobz, grande, bella iniziativa.
Come gli altri ti consiglio di fare meno autostrada possibile. Io per il raduno nazionale in puglia per fare Venezia/Brindisi ho impiegato 3 giorni e più di 1300Km. Mi sono tagliato tutti gli appennini senza fare un km di autostrada. Al ritono per necessità. da termoli in poi, tutta autostrada... uno strazio insomma...
Valuta tu, al massimo pianifica il viaggio con la prima parte della giornata sulle provinciali/statali (gli appennini sono fantastici) e poi usa l'autostrada a fine giornata se proprio vuoi 'accellerare' il viaggio! :ok

PS: per il cupolino... guarda questo (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=7922). Secondo me al prezzo che te lo vende Ale è davvero interessante...
PPS: quello che lo ha graffiato... sono io :sdentato

leandrobz
01/03/08, 12:22
salve a tutti!!!
ho ritirato la mia er verde, in sintesi bellissima.....
cmq riguardo il viggio;
siccome credo di partire presto circa 3\4 di mattina e nn essendo proprio chiaro vorrei prendere l autostrada almeno fino roma...
poi per quanto riguarda le soste credo che ogni volta che devo fare il pieno circa ogni 250 km basta!!! devo vedere ancora non ho le idee molto chiare su soste e autostrada!!!
per intando vi saluto vado a fare un bel giretto con la mia nuova moto!!
ps; le foto al più presto
saluti
leandro

Confo
01/03/08, 12:28
leandrobz, complimenti per la moto...
...vedrai che più ci vai e più te ne innamori ti passerà anche questa incredibile "voglia" di fare per forza l'autostrada per il tuo viaggio in Sicilia! :D

A parte gli scherzi, credimi e credi a tutti gli altri utenti; l'autostrada in moto ti distrugge (chi più e chi meno). Io digerisco malissimo anche solo tratte di 50/60 chilometri... poi degustibus come sempre, ovviamente imho! :wink:

leandrobz
02/03/08, 12:07
ho visto che cè il traghetto civitavecchia-palermo!! vorrei sapere se le moto sono incustodite oppure no!!!cioè mi spiego meglio, se io volessi comprare le borse laterali non rigide non è che c'è il rischio di furto dato ceh non cè lucchetto???
saluti ciao
leandro

TDMacs
02/03/08, 17:40
Ciao leandrobz,

Se è per questo c'è anche un comodissimo Napoli-Palermo.
Tirrenia parte alle 20,45 ed arriva a Palermo alle 6.30
SNAV parte alle 21,00 ed arriva alle 7.30

Ti prenoti una bella cabina,ceni,vai a nanna,ed al mattino presto sei in "terra santa" :mrgreen:

cià
Macs

Andrewpunk
06/03/08, 20:14
leandrobz, niente autostrada, mi raccomando!!!
io sto preparando il contrario, dalla Calabria fino al nord dell'Europa.. ma questo è un altro discorso, apirò un topic apposito...
in bocca al lupo e tanti bei km

leandrobz
27/04/08, 22:14
Risalve a tutti!!!
riapro questo post perchè l'estate si avvicina e fra 3 mesi esatti io credo di partire per la sicilia!!
il mio itinerario è:
BOLZANO-CIVITAVECCHIA
(senza autostrada)
Tempo e Distanza
Tempo: 08h11 - 03h20 su strade a scorrimento veloce
Distanza: 638km - 343km su strade a scorrimento veloce
e 102km su strade piacevoli
Costo carburante: 65.64 EUR

TRAGHETTO
CIVITAVECCHIA-PALERMO
partenza alle 20.00 arrivo alle 8.00

PALERMO-ISPICA(RG)
Tempo e Distanza
Tempo: 03h18 - 02h39 su strade a scorrimento veloce
Distanza: 302km - 268km su strade a scorrimento veloce
e 112km su strade piacevoli
Costo carburante: 33.54 EUR

IN TOTALE TRA CARICO E SCARICO TRAGHETTO E SOSTA CARBURANTE
24ore e 940km e circa 100 euro di benzina e 150euro di traghetto!!!
dimenticavo l'equipaggiamento:
-casco integrale
-tuta in pelle divisibile
-stivaletti con protezioni
-borsa serbatoio
-borse laterali morbide
-zainetto
-cartina geografica


COSA NE PENSATE????
ps:aspetto consigli

murrua
12/05/08, 08:27
Non posso che invidiarti...che dire...buon viaggio!!!! :D
comunque q8 per il no autostrada!