PDA

Visualizza la versione completa : Metzeler Sportec M3


ninja77
28/02/08, 10:45
Effettuando un sondaggio personale ho constatato che quest'ultime sono (forse) tra le più diffuse tra tuttel le varie moto.Qualcuno però mi ha detto che essendo molto sportive,faticano un pò ad entrare in temperatura e a mantenerla.Voi che ne pensate?Le consigliate?Io non sono uno smanettone di prima categoria ma vorrei piegare e frenare in sicurezza.Infine quanto le avete pagate sull'errina?Grazie.

http://www.metzelermoto.com/en_IT/browser/attachments/images/Catalogue/SuperSport/SportecM3_173X236.jpg

L'ho spostato qui....Sternocleidomastoideo... :ok

Spidtrippa
28/02/08, 15:53
Ti hanno detto male...si scaldano...io te le consiglio...sono delle ottime gomme non troppo sportive!

tcat
28/02/08, 23:09
Vero!

guermet70
29/02/08, 00:18
q8 tripaveloce, ne ho mangiato un paio di treni ed il terzo arriverà col sole....

sono si gomme sportive, ma non da pista, si scaldano presto e tengono di brutto! l'unica cosa è che farai mooooooolta fatica ad usare tutto il battistrada, ammenoché tu non abbia gli sliders sui gomiti :angelo

a mio aviso davvero una buona scelta :ok :ok :ok

p.s.: io ci faccio circa 6000 km ed un treno lo pago 220 euri


lampssssssss

Spidtrippa
29/02/08, 01:28
Io mi butterei su un diablo rosso!!!

mau73
29/02/08, 08:57
Io ho già percorso circa 2000 Km con le Sportech M3... Direi ottime gomme, entrano presto in temperatura e, nonostante la leggerezza intrinseca dell'anteriore dell'errina (..secondo me il vero limite in piega..), sono arrivato a meno di 0,5 cm da bordo gomma senza sentire particolare calo di grip.. Costo gomme 270 euri! Le consiglio!! :ok

algor65
29/02/08, 09:10
Io ho le M3 montate sulla ZZR e sono davvero delle ottime gomme.
Data òa potenza della moto le gomme fanno presto i ricciolini, ma mi trovo molto bene.
Premetto che non sono un superpiegone, ma il mio lo faccio anche con la ZZR (1 cm da entrambe le parti). Come durata sono sui 6000 km con l'aereo, sulla Errina non so quanto possono fare dipende ovviamente dallo stile di guida.
Da consigliare vivamente.

extreme
29/02/08, 21:50
Le Metz Sportec M3 le ho montate da nuove sulla mia ER e dopo 6000 Km ed una giornata in pista la posteriore non era neanche a meta vita...devo dire però che non faccio quasi mai autostrada, che è la morte dei pneumatici ( a parte quelli espressamente turistici ) e come già detto in altre discussioni sui pneumatici, le consiglio anch'io vivamente, sono ottime anche con il freddo ed il bagnato. :ok

Irricca
05/05/08, 07:06
a che pressione le tenete???

vare
05/05/08, 08:18
Anche io ho le M3, confermo che si scaldano in fretta, anche nell'uso cittadino poco smanettoso si percepisce subito che in poco tempo da quando si parte il controllo aumenta sensibilmente. Molto reattive e divertenti.

mor.pheus1
05/05/08, 11:32
2,5 dietro 2.1 avanti. ottime gomme, tengono molto. Unica pecca che tendono a chiudere la curva, colpa del profilo a V.

E.T.
25/05/08, 18:27
ragazzi montate 1 mese fa ma causa maltempo nn le ho potute sfruttare molto circa 300 km ed all'inizio ho un po di paura a piegare troppo a causa della cera cmq notevole differenza in piega e frenata ho notato che piegando un po il battistrada era impossibile da sfruttare al 100% cmq a torino le ho pagate 250 montaggio incluso nel prezzo

AmOk
25/05/08, 20:34
Correggo solo guermet70 sul fatto che non sono gomme da pista, perchè indubbiamente ce ne sono di migliori, ma funzionano moolto bene anche queste..
Allo stesso tempo è un ottimo pneumatico che trovi a 230-250eu montato, quindi ottimo rapporto qualità prezzo, come ho trovato io, ma non più nuovissimo.
A qualcosa in più potresti provare le diablo rosso, che mi attirano come possibile prossimo pneumatico, ma per quest'anno, sono già sistemato con le mie M3!!
Quasi chiusa al posteriore, ma manca un po' all'anteriore... avrò uno strano stile di guida?? BAH!! ehehe
buona scelta!!

Frantic
05/06/08, 12:46
io la moto la uso anche per andare all'uni quotidianamente e il giretto nei weekend


anch'io...solo..sostituisci lavoro a uni :(2

...quello che mi ispirava da quello che ho letto...e sentito da amici...e la maggior sicurezza..sia in curva che sul dritto che sul bagnato...anche in frenata...non hanno bisogno di scaldarsi troppo...e..a detta di molti sono le gomme perfette per una moto come la ER6

Dimebag
05/06/08, 12:54
se non vai tutti i weekend in giro a piegare ti si spiattellano, tutto qui :ok

mescola morbida->riscaldamento veloce->tutti i giorni città = spiattellamento

Frantic
05/06/08, 13:15
Ok...grazie...la mia preoccupazione era su una "presunta infedeltà" delle gomme...probabilmente...adotterò il mio progetto:
giugno - ottobre => M3
novembre - maggio => originali

Pizietto
05/06/08, 15:51
montate le M3 venerdì scorso...primo test a Monte Guadagnolo (Roma)....provate anche in due...per ora ottime.


Devo dire che son delle ottime gomme stradali...
poi nel prossimo mese la porto in pista e vi saprò dire meglio, ora se questo fine settimana non piove...le proverò come si deve...


intanto l'elefantino già piange e di parecchio :sdentato oltre alle varie moto supersportive ma con guidatori da salotto/bar che stavano li...:sdentato

montate 260€

ilcanarino
05/06/08, 15:55
:in****montate le M3 venerdì scorso...primo test a Monte Guadagnolo (Roma)....provate anche in due...per ora ottime.


Devo dire che son delle ottime gomme stradali...
poi nel prossimo mese la porto in pista e vi saprò dire meglio, ora se questo fine settimana non piove...le proverò come si deve...


intanto l'elefantino già piange e di parecchio :sdentato oltre alle varie moto supersportive ma con guidatori da salotto/bar che stavano li...:sdentato

montate 260€

stardo...non mi hai detto niente... me la segno.

Pizietto
05/06/08, 16:01
ntanto l'elefantino già piange e di parecchio :sdentato oltre alle varie moto supersportive ma con guidatori da salotto/bar che stavano li...:sdentato
uscita non adatta al canaro nazionale :bastard ISSIMO no scheeerzooo....era un'uscitina pensata la mattina al volo con Valeria...sorry....

ritornando in tema..sennò sembra un OT di un mod, e è cosa malvagia a quanto mi dicono :sdentato....

son veramente delle ottime gomme per motociclisti dall'indole sportiveggiante...non indicate sicuramente per viaggi autostradali e utilizzo in città, si spiattellano e le butti. :ok

mor.pheus1
05/06/08, 22:13
Ciao, io ho montato il secondo treno l' altra settimana. Ottime gomme, per guida sportiva, per piega da angoli oltre le pedane. La moto sembra "cadere" in piega, ma appena si aquista un pò di feeling, entri in curva ancora pinzato e con sicurezza e puoi spalancare a moto ancora inclinata, anche in tornante o curve strette da seconda marcia in coppia. La durata non è il massimo: io son quasi sempre in 2 e più di 5000 Km non mi son durate, ma ho fatto tutti questi Km, quasi sempre con guida in modalità sport. Sul bagnato le ho testate bene bene lo scorso fine settimana: 170 Km sotto acqua, dalla Croazia fino in Italia: molto soddisfacenti, si certo, le andature non erano da guida modalità pista, ma comunque allegrotte per quel che si poteva fare. Il problema del spiattellemento io non l' ho avuto, anche girando sempre in 2 e con moto carica. Chiaro che se ci divertiamo ai semafori a spalancare 1a 2a e 3a le fai piatte! Apri a moto inclinata in curva e vedi che si formeranno 3 "strati" di gomma: 2 a V ai lati, e uno piccolo piatto o semi al centro. CIao

ninja77
25/06/08, 19:26
Io ormai ci ho fatto quasi 2000 km
Mi piacciono anche se forse a causa del profilo,rendono meno progressiva la guida in curva.
A differnza vostra però non riesco ad andare oltre la prima tacca...mi impegnerò.
secondo voi qual'è la pressione ideale?
Oggi le ho messe a 2,2 davanti-2,5 dietro ma avevo l'impressione di troppa rigidità davanti.
Domani provo con 2.

AlexPisolo
21/08/08, 13:21
Io ormai ci ho fatto quasi 2000 km
Mi piacciono anche se forse a causa del profilo,rendono meno progressiva la guida in curva.
A differnza vostra però non riesco ad andare oltre la prima tacca...mi impegnerò.
secondo voi qual'è la pressione ideale?
Oggi le ho messe a 2,2 davanti-2,5 dietro ma avevo l'impressione di troppa rigidità davanti.
Domani provo con 2.
io dopo i "legni" di serie avevo montato ben 4treni tra SupercorsaPro e Rennsport(stessa identica gomma),gomme performanti certo,ma finite dopo 3000km,per dare il meglio devono essere scaldate bene e con grip inesistente se ti trovavi in un improvviso scroscio di pioggia.Ho provato a cambiare orientandomi proprio sull'M3,un pò dubbioso dato che è una mescola molto meno morbida.Risultato....dopo 6000km percorsi mi pento di non averle montate prima!è una gomma tuttofare,si scalda subito,si consuma moooolto meno(sono ancora al 50%),la tenuta anche a pieghe esasperate è ottima e ha un comportamento molto lineare.L'unico neo che ho riscontrato è nell'anteriore,rispetto alle precedenti noto qualche limite in più in frenate decise e qualche minima tendenza a cedere in piega in ingresso curva.Ma cercando il pelo nell'uovo.......sono sensazioni quasi impercettibili,ma dato che noi motociclisti siamo molto pignoli......:wink:

Banana
21/08/08, 14:05
Ragazzi le gomme da PISTA delle Metzler sono solo le RACETECK ..K0 -K1 -K2 (dalla più morbida alla più dura....)

Metzler M3 sono gomme come le


Metzeler Sportech M1 (http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/Tecnica/2376.html)
Continental Conti Sport Attack (http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/Pneumatici/ContinentalContiSportAttack_prova.html)
Dunlop Qualifier (http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/Pneumatici/DunlopQualifier_prova.html)
Pirelli Diablo Corsa (http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/Pneumatici/4240.html)

Comuque gomme stradali.

Andarci in pista ??? perchè no ?.

Chiariamo bene il discorso gomme da Pista o no.

Le gomme da pista, sono gomme che normalmente hanno meno intagli e sopratutto hanno delle mescole che permettono di sopportare in maniera ottima le temperature svuluppate dalle varie sollecitazioni che si vengono a creare durante una sessione in pista o comuque di sopportare alte temperature per lungo tempo.

Le gomme "normali" possono essere usate anche in pista.... MA

1) Se le andature in pista non sono da gran premio qualsiasi gomma tiene (corso sicurezza o primo contatto con una pista...)
2) Se la temperatura asfalto non è esageratamente alta possono andare
3) Di sicuro si scalderanno prima rispetto a quelle da pista data la maggiore silice, ma tenderanno prima a "strapparsi" o scivolare per crisi di temperatura , non offrendo tanta sicurezza in appoggio spalla dato anche dagli intarsi stradali per drenare acqua.

Che vuole dire in maniera spiccia ??

Che se non siete manici, che se non dovete fare gare, se dovete farvi un turnetto in pista per prenderci la mano e confidenza, allora vanno bene, per il resto NO.

Calcolando che a Vallelunga una K0-K1 (anter-post) per girare con un R6 del 2003 kittata per trofeo su tempi da 1.47 (è fermone chi gira a 1.50 -1.52 ) già al 10° giro le gomme sono inutilizzabili IN PISTA. Se poi le montate per girare dentro la città a voglia fare ancora kilometri...

Kabuby
21/08/08, 15:42
Io le M3 le montavo prima sul GSX-R e mi trovavo benissimo, ora le monto sullo Z e mi trovo altrettanto bene, ottima tenuta, in temperatura velocemente, effetto raddrizzante limitato...ottime direi, rapporto prezzo/prestazioni da 8.5/9

00gianni00
21/08/08, 15:45
sono indeciso su quali gomme montare,ma dato i vostri commenti positivi sulle m3 le terrò in considerazione.volevo chiedervi ma sono bimescola?

Banana
21/08/08, 15:48
no...

00gianni00
21/08/08, 15:57
grazie!!!

Banana
21/08/08, 18:10
Fonte : http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/MetzelerSportecM3.html


L'M3, infatti, sposta un po' il suo campo di utilizzo verso la sportività, più enfatizzata rispetto al precedente M1. Nonostante questo Metzeler ha lavorato sodo su mescola e carcassa per assicurare la stessa efficacia sul bagnato e, soprattutto, la stessa resa chilometrica.
Caratteristiche ottenute anche utilizzando mescole differenziate tra pneumatico anteriore e pneumatico posteriore, che conta su una componente di Silice ad alta resistenza che garantisce una veloce entrata in temperatura ed elevata trazione sul bagnato.
MULTIRAGGIO Nello sviluppo sia dell'anteriore sia del posteriore, Metzeler ha utilizzato un ulteriore step di evoluzione della tecnologia Multiradius (differenti raggi di curvatura ottenuti con l'utilizzo della simulazione al PC grazie alla tecnologia CMT Contour Modelling Technology). I profili dei nuovi Sportec sono studiati per offrire una grande armonia di comportamento nella delicata fase di discesa in piega. All'anteriore troviamo un profilo arrotondato e lineare sulla spalla, mentre al posteriore una curvatura differenziata dalla corona alla spalla assicura la massima superficie di appoggio a ogni inclinazione.


ANIMA D'ACCIAIO Le innovazioni proseguono nella carcassa. Come tradizione Metzeler utilizza una struttura brevettata a zero gradi con fili d'acciaio (di nuova generazione anche lui...) che nel caso dell'M3 sono stati disposti in modo tale da ammorbidire la risposta sulle spalle del pneumatico anteriore, così da aumentare il feeling di guida e ridurre la tendenza all'autoraddrizzamento. Al posteriore è stato ottimizzato il comportamento della struttura in funzione del nuovo profilo, in modo da offrire alle diverse inclinazioni l'appoggio necessario alle elevate potenze erogate dai recenti modelli di moto Supersportive.


sono indeciso su quali gomme montare,ma dato i vostri commenti positivi sulle m3 le terrò in considerazione.volevo chiedervi ma sono bimescola?

No non sono bimescola da intendesi come le Michelin Power 2CT o simili ...
sono mescola differente tra anteriore e posteriore

polostation
21/08/08, 18:21
Io ci ho fatto oramai 7.000 km ma non mi danno ancora la confidenza per scendere come vorrei (ma dovrebbe essere un problema solo mio). Per quanto concerne la sicurezza nulla da dire, anche se è capitato di andare lungo in qualche curva hanno sempre permesso manovre di "emergenza".
Conto di farci almeno 14.000 km..

Kabuby
21/08/08, 19:42
Conto di farci almeno 14.000 km..
Cavoli, sono un pò tantini, neanche coi bimescola ne fai così tanti...poi dipende sempre quanto gli dai chiaro.

mor.pheus1
21/08/08, 19:48
Mha, io ci faccio 5000 Km, ma son quasi sempre in 2. All'' ultimo cambio ho cambiato solo la posteriore, pensando che l' anteriore avesse ancora tanto. Dopo altri 1500 km fatti in queste ultime 3 settimane, è andata. Però ogni km è una goduria in sicurezza

Kabuby
21/08/08, 19:50
Esatto, la vita di una M3 si attesta circa ai 5/6 mila km (ps: eri tu mor.pheus 2 gg fa sullo stradone per codroipo? un pò di OT non guasta mai ;-) )

samuel.1977
21/08/08, 21:06
io ho montato ieri le metzeler renn sport e posso dire che sono veramente una ******......mai guidato cosi ,traiettorie morbide ma decise...veramente belle...(e non costosissime 220€ montate )

voi le avete provate????

Pizietto
22/08/08, 02:16
samuel.1977 qui si parla solo di M3 non di RennSport, apri un nuovo topic con le tue impressioni su queste gomme :ok


cmq gomma posteriore e anteriore M3 finita dopo circa 3 mesi di vita...mi sa che mi devo calmare con i km....sennò divento gommista e risparmio :sign2

Frantic
22/08/08, 09:58
cmq gomma posteriore e anteriore M3 finita dopo circa 3 mesi di vita...mi sa che mi devo calmare con i km....sennò divento gommista e risparmio :sign2


:shock:....3 mesi?!?!?1...ma quanti km hai fatto?!?!! :paura

samuel.1977
22/08/08, 10:19
opsss scusa pensavo si parlasse di metseler in generale!!!

Mnemo
22/08/08, 11:23
Qualcuno di voi forse ricorda i miei problemi al montaggio delle M3. Non sentivo il feeling con la moto e avevo sempre l'impressione che la moto cadesse giù in piega. Tutta colpa dei 9000 km percorsi con i mattoni originali.
Adesso è una goduria, ogni tanto sento l'elefantino sulla spalla che urla e a me va benissimo cosi. Il consumo è normale, ma vanno subito in temperatura e sul bagnato sono ottime.
Saluti.. Mne

Frantic
22/08/08, 11:30
Qualcuno di voi forse ricorda i miei problemi al montaggio delle M3. Non sentivo il feeling con la moto e avevo sempre l'impressione che la moto cadesse giù in piega. Tutta colpa dei 9000 km percorsi con i mattoni originali.
Adesso è una goduria, ogni tanto sento l'elefantino sulla spalla che urla e a me va benissimo cosi. Il consumo è normale, ma vanno subito in temperatura e sul bagnato sono ottime.
Saluti.. Mne

SEMI OT ricordo ricordo...sono contento di sapere che ora il feeling è migliorato :ok...anche perchè appena torno dalla ferie...montarle sarà la prima cosa che farò e vi posterò le mie impressioni...FINE SEMI OT

E.T.
12/10/08, 17:43
ragazzi felice ma nn troppo di esser possessore di queste gomme sulla mia errina.mi spiego:entrano subito in temperatura (facendo okkio alla pressione delle gomme), si apprezza il felling che trasmettono tramite la moto ma piegando e guardando la gomma si scopre la delusione...........al max si arriva alla seconda tacca metà elefantino!!!delusione troppo grande x me che volevo vedere la gomma chiusa. a parte gli scherzi è un'ottigomma se nn usata in autostrada anche se l'anteriore tende un po a scivolare ma questa e una prerogativa della nostra moto. una curiosità voi a quanto tenete la pressione delle gomme io 2.4 dietro e 2.3 d'avanti consigliato dal mio gommista

thias87
12/10/08, 19:01
ragazzi felice ma nn troppo di esser possessore di queste gomme sulla mia errina.mi spiego:entrano subito in temperatura (facendo okkio alla pressione delle gomme), si apprezza il felling che trasmettono tramite la moto ma piegando e guardando la gomma si scopre la delusione...........al max si arriva alla seconda tacca metà elefantino!!!delusione troppo grande x me che volevo vedere la gomma chiusa. a parte gli scherzi è un'ottigomma se nn usata in autostrada anche se l'anteriore tende un po a scivolare ma questa e una prerogativa della nostra moto. una curiosità voi a quanto tenete la pressione delle gomme io 2.4 dietro e 2.3 d'avanti consigliato dal mio gommista


bahhhhhhhhhhhhh....piegando si riesce a chiudere qualsiasi gomma...almeno il posteriore..l'anteriore è gia piu complicato, ma dipende anche dallo stile di guida...
io cmq con le pirelli diablo non ho mai sentito l'anteriore scivolare...anzi, spesso in uscita di curva la moto ondeggia e il posteriore scivola un po, ma l'anteriore lo sento sempre bello stabile!

vare
12/10/08, 19:17
bahhhhhhhhhhhhh....piegando si riesce a chiudere qualsiasi gomma...almeno il posteriore..
il prossimo treno di gomme monta le M3, poi ne riparliamo

thias87
12/10/08, 19:21
io sono fedele alle pirelli....solo diablo e supercorsa!!!

sono una garanzia queste gomme..quindi non ho bisogno di provarne altre

mor.pheus1
12/10/08, 20:49
A parte che le M3 si riescono a chiudere, anche se avanza un 2 mm con la stessa angolazione di un' altra gomma, è un punto in più per le M3 in quanto il margine di sicurezza è più ampio.

MannX
12/10/08, 23:24
io nn ho mai visto una M3 chiusa sull'errina..........forse, all'anteriore ci si puo' avvicinare......(dovrei vedere x credere il contrario :ridi2)

con questo nn e' che sia una cosa negativa il fatto che la gomma nn si chiuda.....anzi, vuol dire che ha un ottimo margine di tenuta....:ok

dvd7320
13/10/08, 08:47
Ciao A tutti, io non sono riuscito a chiuderle le M3 ma mi danno una sicurezza e per la pressione il mio gommista mi ha consigliato 2.3 ant. e 2.5 post.

bustri
14/10/08, 11:57
Potete postare delle foto con le M3 chiuse?
A me si vedono solo le zampette dell'elefante, ma data la forma finirle significherebbe cadere, a meno che non si derapi....

E.T.
14/10/08, 17:46
ti dirò che la gomma d'avanti l'ho quasi chiusa mentre la posteriore e alla 2 tacca metà elefantino,nn so sarà il mio stile di guida bho x quanto riguarda gli ondeggiamenti nessun problema anche perche ho il mollone posteriore con precarico sulla 5 tacca pesando 82 kg

Enzo68
14/10/08, 21:20
Ciao a tutti, mi inturometto nella discussione per avere dei consigli sui prossimi pneumatici da montare.... Io uso ancora quelle montate dalla casa madre con le non sono riuscito a trovare ancora la giusta confidenza; COSA MI CONSIGLIATEEEEEE

Grazie per il consiglio che sicuramente seguirò.

crazyhead
14/10/08, 21:38
Ciao Enzo, qui si parla di un modello specifico, l'M3.
Se vuoi parlare di consigli in generale ed altro, puoi andare qui (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2490) e fare tutte le domande che vuoi :ok

Willy
15/10/08, 08:15
Anche io monto le M3, anzi, ora ho su le rennsport, però ne ho montati 2 treni e non sono mai riuscito a chiuderle ...:ok
Ma io non faccio testo, io in piega mi sporgo abbastanza :D
Cmq, se non erro, mi è sembrato di aver visto un ragazzo del forum che le aveva chiuse :dub ma non vorrei dire una stupidaggine..
Cmq a mio avviso ottima gomma, ora vedo come si comportano queste, sennò torno ad M3 :vecchio
Magari lo sapete già, mi hanno detto che pirelli e metzeler hanno lo stesso ufficio tecnico e come progettazione quest'ultima è però più avanti..

samuel.1977
15/10/08, 08:53
willy esco un secondo ot,mi dici poi che differenza trovi tra le due metzeler???perchè io ho messo direttamente le rennsport e mi trovo da dio ma visto che tutti parlano bene delle m3 sono quasi tentato dal provarle......

Willy
15/10/08, 09:41
certo, ti anticipo da quanto mi è stato detto le M3 a parità di prestazioni hanno una durata kilometrica maggiore :ok

bustri
15/10/08, 10:01
Anche io sono curioso di provare le rennsport....molto probabilmente saranno le prossime.
Comunque di quelli che dicono di averle finite nessuno ha postato le foto...e voglio vederle per crederci!

E.T.
15/10/08, 18:12
chi le ha finite le ha finite con la carta vetro :D a parte jack e scintilla che riuscirebbero a chiudere tutte le gomme sul mercato

guermet70
15/10/08, 19:00
io ho "mangiato" un 3 posteriori e 2 anteriori M3

davvero ottime gomme
mai avuto una sbavatura, resa costante anche a gomma usurata
secondo me ottimo rappoto qualità/prezzo
unico difetto: basta un pò di autostrada e si spiattellano subito
durata media posteriore 5/6000 km, anteriore 7/8000
comunque ribadisco ottime gomme, per le prestazioni della nostra errina sono pure troppo performanti :ok

samuel.1977
15/10/08, 19:27
il mio gommista mi aveva detto che avrei fatto 4000 km al massimo con le renn ma adesso ne ho fatti 4000 giusti e altri 1000 li faccio tranquillamente.....

bustri
16/10/08, 07:09
Il fatto è che hanno una forma appuntita, i lati sono dritti!!!sono curioso di vedere le foto di che le ha finite veramente, senza carta vetro!!!:)

bustri
17/10/08, 15:41
Nessuna posta le foto delle gomme finite!?

bustri
29/10/08, 10:53
...

ChiccoGt
29/10/08, 12:36
Chiuderle è una dura impresa...io al momento son fermo...ma nn credo di poter andare oltre il mezzo elefante circa...E AVEVO TANTA VOGLIA DI FARE IL BRACCONIERE!!!

baiss
07/11/08, 11:53
Buon giorno a tutti: devo cambiare i legni di serie.
Mirivolgo in particolare a chi ha usato questi due tipi di gomma (ovviamente sulla nostra moto) per avere delle info veritiere visto le varie opinioni contrastanti nei vari forum,nelle specifico sono metzler M3 e rennsport, più che altro mi interessa sapere le differenze di guida tra i due ( in ingresso curva,cambio direzione ecc )
Grazie.:ok

bustri
07/11/08, 12:38
Io ho provato solamente le M3 per ora quindi non posso farti il confronto, ma per quello che so le rennsport sono più sportive rispetto alle sportec.
Personalmente con le M3 mi sto trovando veramente bene!!!
uando tocchi il freno in piega non tendono a riportarti su, e la frenata è più sicura!

Frantic
07/11/08, 13:09
Anch'io posso solo parlare (bene) delle M3...è stato il primo cambio, rispetto alle originali...a parte i primissimi km, durante i quali ho temuto l'effetto cera, un altro mondo davvero...come tenuta, sia sull'asciutto che sul bagnato, ho ripreso ad andare con il "diluvio" per la prima volta dopo anni di scooter (e se unisci il fatto che sono di Genova alle notizie sul tempo qui da noi puoi immaginare di che pioggia parlo) e non "hanno fatto scherzi" (con le originali, sembrava di essere sul sapone); entrata in curva: scendono in piega da sole (tieni conto che non sono uno che cerca la piega estrema, ma solo la posizione corretta in percorrenza di curva) e, come giustamente ha detto bustri, non tendono ad alzarsi anche toccando il freno. Non ho avuto la fortuna di sfruttare la bella stagione (montate a fine agosto), ma se vanno così "bene" con il freddo (si scaldano abbastanza velocemente), penso che la situazione non possa che migliorare.
Le consiglio spassionatamente (anche se non avendo fatto altri confronti se non con quelle di serie, sono un filiiiiiino di parte :D).
Unico difetto è che non ci macinerai tanti km come con altre gomme più dure e più touring, ma siccome "la sicurezza innanzitutto"...a me va bene così.
Valuta l'utilizzo che ne fai e senti, comunque, consigli anche "non di parte".

samuel.1977
07/11/08, 16:10
io invece ho messo direttamente le rennsport e non ho provato le m3......quindi come altri non posso fare confronto ma dio che goduria le rennsport,la moto scende in piega come fosse un videogioco e risale altrettanto bene.....
la moto cambia veramente tanto e diventa ancora più facile di quello che è!!!

questa foto l'ho fatta in valtrebbia dopo solo 100 km che le avevo comprate e quindi non mi fidavo ancora al 100% ma adesso sono ancora più giu......

vare
07/11/08, 22:54
Unico difetto è che non ci macinerai tanti km come con altre gomme più dure e più touring
dipende anche da come si guida, ho montato le M3 a marzo se ricordo bene, avrò fatto circa 8.000 km e fanno ancora benissimo il loro lavoro

baiss
08/11/08, 09:34
Le rennsport le conosco già tramite mio fratello che le monta sul z 750 e vanno benissimo a patto che non ci si trovi in un pezzo umido di strada e poi non ci si fanno molti km quindi cerco una gomma tutto fare che non abbia però una marcata tendenza a cadere giù in entrata di curva e non si spiattelli subito,mi riterrei soddisfatto se ci facessi almeno 7000-8000 km.
:ok

VFRMacs
08/11/08, 11:23
Personalmente ... se fossi uno staff member ... riunirei tutti questi topic ... :ok


Secondo me è sempre la solita solfa dell'utilizzo ...

Vai in pista ? slick !!!
Vai in strada in modalità supersportiva ? morbide !!!
Vai in ufficio e qualche volta con gli amici ? strada !!!


Io ho avuto sia le Metzeler sportec (quando l'ho comprata usata) che le roadtec ... personalmente non ho notato alcuna differenza ... e quando leggo che qualcuno con le gomme nuove riesce a piegare come un goniometro mi metto a ridere ... :ridi2

Secondo me l'angolo di piega e i mm lasciati sono sono una hahata ... ho visto gomme meno consumate delle mie fare scintille nelle curve ...


Secondo me ... per le mie esigenze ... gomme da circa 10.000 km ... pirelli strada o metzeler roadtec ... dipende solo dai costi ... :ok

Dimebag
08/11/08, 11:32
Nessuna posta le foto delle gomme finite!?

chissà come mai... :ridi2

dvd7320
10/11/08, 10:31
Ciao a tutti, io con le M3 sono a circa 5000km e posso solo dire che mi trovo benissimo.
Mi danno sicurezza e non mi interessa vedere fino a dove vado a consumare la spalla anche perchè secondo me molti dicono che le finiscono ma nessuno posta le foto e anche perchè io sono per la protezione sia mia che per gli animali dunque voglio proteggere l'elefantino.

samuel.1977
10/11/08, 12:43
al salone della eicma ho rotto un po le scatole a un responsabile della metzeller e loro ritengono le rennsport un prodotto leggermente superiore alle m3

per quanto riguarda le pieghe,non ho messo la foto per fare il figo anche perchè non sono alla fine e credo che portare questo tipo di gomme alla fine sia solo da "piloti" che vanno in pista....ma l'ho messa solo per far vedere il margine"di sicurezza"che possono offrire........

quindi non commentate ogni volta il consumo delle gomme sui lati perchè mi sembra che stiamo parlando di qualità e non di chi "piega" di più,per quello c'è un altro topic............

giapin3
05/05/09, 16:34
appena comprate domani le monto e spero vivamente che mi diano più sicurezza dei legni originali

dvd7320
05/05/09, 17:46
Per quello che ti posso dire io mi sono trovato magnificamente. Il paragone coi legni originali non è fattibile. Il mio unico rammarico è quello di averci fatto solo 2500 Km perchè poi ho cambiato moto. Vedrai le soddisfazioni che ti daranno. Io penso sia impossibile chiuderle anche perchè come guido io non chiuderei neanche se avessi montato due gomme da macchina. Scherzo comunque è difficile chiuderle su strada. Ciao

giapin3
07/05/09, 10:46
sinceramente non mi interessa se si chiudano tutte o no l'importante che abbiano un buon grip è ti facciano sentire sicuro in moto, non sono un gran piegone,almeno con le vecchie non riuscivo a piegare molto,e poi il ginocchio preferisco tenerlo attaccato alla gamba non grattato con qualcosaltro sull'asfalto, comunque grazie per la risposta

giapin3
11/05/09, 15:51
c...o raga fatti ieri 200km con le m3 , da paura la moto sembrava incollata all'asfalto è mi gridava vai bello che c'è ne ancora, stupende mi è sembrato di guidare un'altra moto, m3 vs legni originali 10 a 0

Giola
11/05/09, 20:31
ragazzi domanda da ignorante: le metzeler sportec m3 si possono paragonare a quali altre gomme??

giapin3
12/05/09, 09:16
penso le diablo essendo 2 ditte incorporate anche se la metzeler è più avanti come tecnologia

estro
05/06/09, 15:22
mercoledì ho montato le M3 e a parte una decina di km per levare un po di cera non sono ancora riuscito a provarle seriamente!!!stupido tempaccio

cmq prime impressioni:

1) la motto tende ad andare giù da sola, a volte anche troppo ma ci devo sicuramente prendere la mano visto che ne vengo da un treno di pilot power finite del tutto.

2) Ho lì'impressione che la carcassa e la spalla sia notevolmente più rigida dell michelin tanto è vero che per ora sento meno appoggio e soprattutto sento molto di più le sconnessioni del terreno.

abituato com'ero a sentire la moto appoggiare bene e a sentire la gomma spalmarsi sull'asfalto ora come ora mi sento ancora poco sicuro ad osare (ma rpeto praticamente non le ho usate)

3) la loro forma mi fa pensare che appoggi meno gomma sull'asfalto rispetto alle precedenti maprobabilmente perchè non le ho ancora portate al limite e a temperatura seria.

4)Per quanto riguarda la chiusura:
Le power le avevo chiuse,dietro da subito davanti solo ultimamente da quando si erano un po consumate e da quando ho messo il manubrio a piega bassa.

in questi pochi kilometri il mio nuovo elefantino se ne sta tranquillo tranquillo a giocare con acqua e fango :ok
E temo che l ofarà per molto!!nel senso che il mio amico ex possessore di er6n ha sempre montato le rennsport ma poi dopo il 3 treno ha deciso di passare alle M3 per avere un po più di durata.
le sue impresisoni sono sempre state ottime, la gomma entra subito in temperatura e anche nelle giornate più resche non si hanno problemi. il fatto che non si chiudano aumenta la sensazione di sicurezza sapendo che di gomma c'è ne è ancora.

ultimo giro fatto insieme stessa andatura io sentivo la moto scivolare perchè avevo chiuso la michelin mentre lui era tranquillo perchè glie ne mancava ancora.
Il fattò strano però non è tanto che non le abbia mai chiuse ma che il motivo era un limite della moto.
mentre io scivolavo lui raschiava pedane e marmitta (akrapovic) e la gomma no si chiudeva!!
quindi leggendo un po di post di queto topic la vedo difficile che in condizioni ottimali e estreme come la pista questa gomma si possa chiudere :ok

cmq non vedo l'ora che faccia di nuovo belle per poterle provare come si deve e vedere il mio elefantino con le mani sulle parti basse :paura

giapin3
16/06/09, 15:24
non riesco a capire il perchè bisogna chiuderla per forza la gomma, se tiene bene è ti fa fare belle pieghe , ma alla fine non si chiude che problema c'è l'importante è divertirsi ma allo stesso tempo sentirsi sicuri che la gomma sia chiusa o no

ricky86
04/09/09, 09:29
Ma è possibile che un gommista mi chieda 250 € e un altro mi chieda 320 €? Quanto le avete pagate voi altri?

iraton
04/09/09, 09:33
Possibile che sia una questione di DOT, cioè di data di fabbricazione. Se in magazzino da tempo, facile che chi vende faccia offerte per piazzarle più facilmente, al contrario di gomme nuove di zecca :ok

ricky86
04/09/09, 09:44
Possibile che sia una questione di DOT, cioè di data di fabbricazione. Se in magazzino da tempo, facile che chi vende faccia offerte per piazzarle più facilmente, al contrario di gomme nuove di zecca :ok

Capisco, però quello dei 250 € (a cui ho chiesto il DOT) mi assicurato (come poi tutti gli altri) che si tratta di gomme di fine 2008/inizio 2009... Ma al di là del DOT, per te è normale un prezzo così elevato?

iraton
04/09/09, 09:48
Allora è solo questione di politiche commerciali, magari il rivenditore X ha maggiori guadagni (margine, premi, etc) sulla gomma X e spinge di più quella :ok e non la gomma Y, che dal quel rivenditore costerà di più :ok

ricky86
04/09/09, 09:52
Allora è solo questione di politiche commerciali, magari il rivenditore X ha maggiori guadagni (margine, premi, etc) sulla gomma X e spinge di più quella :ok e non la gomma Y, che dal quel rivenditore costerà di più :ok

Ok... quindi non ho fatto male a girare quei 4/5 gommisti... no perchè due sembravano arrabbiati del fatto che ho detto: "mmh, troppo cara" (quando io sapevo che altri mi avevano fatto prezzi più bassi mentre loro no)
:grazielei iraton mi hai chiarito una cosa che sospettavo già :ciao4

murty
04/09/09, 10:29
Io ho le sportec..e a mio parere sono delle buonissime gomme...la moto mi da più sicurezza in curva di quando aveva le gomme originali...poi sul bagnato a mio parere hanno una buonissima tenuta..io le consiglierei a tutti..

ricky86
04/09/09, 10:55
Io ho le sportec..e a mio parere sono delle buonissime gomme...la moto mi da più sicurezza in curva di quando aveva le gomme originali...poi sul bagnato a mio parere hanno una buonissima tenuta..io le consiglierei a tutti..

Ho appena chiamato il gommista "dei 250 €"... ma era il prezzo delle Qualifier, quindi mi ha detto che le M3 me le faceva a 310 € commentando così: "eh si, le qualifier costano un pochino meno".
1, 2, 70 € in meno... pochino?
Cmq a sto' punto le pago 320 da uno che è a due passi da casa mia e bona lì... quando poi avrò fatto i primi km posterò le mie impressioni... ciao!

ricky86
13/09/09, 18:43
Bene! Montate 320 € (eh va beh, ogni mecca e ogni città ha il proprio prezzo); a parte il salasso devo dire che ci ho fatto 280 km e poco più e questo è quanto: dopo una settantina di km sentivo che stava prendendo un buon grip, dopo i 130 non ho avuto più nessun "problema" a livello di cera (anche se si deve ancora togliere del tutto).
La gomma è ben piantata a terra, non ha mai scodato e la cosa che mi ha "sconcertato" è che ho fatto un pò di pieghe intense ed alla fine del giro guardando l'usura della gomma mancano a occhio 4/5 cm... un'eternità! eppure la sensazione è quella di essere andato più giù rispetto alle vecchie gomme di serie (che avevo "chiuso di più", evidentemente sarà la sensazione dell'ottimo grip). Poi se proprio la vogliamo dire tutta, come credo disse MannX, il vero confronto va' fatto da gomma nuova a gomma nuova per capire le differenze e non da gomma vecchia a gomma nuova.
Ad ogni modo il mio parere è molto molto positivo e le consiglio vivamente; dire di più sarebbe essere troppo di parte e per giunta è il primo treno che cambio, quindi non avendone provate altre, mi limito a quanto detto sopra.
Hasta luego! :moto

dede63
10/11/09, 10:53
Ho comprato la mia errina a settembre con 11.000 km e gomme di serie.....Dunlop d221
NO COMMENT.
Logicamente neccessitava cambio gomme e dopo giorni a cercare su internet, giri per gommisti, centinaia di email lette sui forum, opto per le Sportec. (280 euro montate)
Posso solo confermare una gran gomma, precisa negli inserimenti e (spero) affidabile.
Anche se penso che anche una gomma made in Lettonia mi avrebbe dato le stesse sensazioni dopo aver girato con dei sassi spiattellati.......
Comunque volevo consigliare l'accoppiata con un manubrio a piega bassa.
Migliora la guida, la visuale negli specchi e perchè no anche l'estetica!:ok

Profeta
10/11/09, 11:36
Io invece contro la massa..
Tempo fa quando avevo anche io da decidere fra quali gomme montare ho provato l'errina di un'amica, con le Sportec e purtroppo nonostante conoscesse bene la strada, e la moto non mi sono per nulla piaciute.. non saprei dire cosa non mi è piaciuto però.. forse è solo un problema di sensazione, ma le sentivo scivolose e poco pantate.. erano in temperatura e nuovissime (1000 km si e no), ma non le o sentite per nulla amiche.. infatti poi sono andato su Roadsmart che ricomprerò al prox cambio! :sputer:sputer

Saluti!

vare
10/11/09, 12:50
non saprei dire cosa non mi è piaciuto però.. forse è solo un problema di sensazione, ma le sentivo scivolose e poco pantate.. erano in temperatura e nuovissime (1000 km si e no), ma non le o sentite per nulla amiche.. infatti poi sono andato su Roadsmart che ricomprerò al prox cambio! :sputer:sputer

io ho avuto le originali, le M3 e poi ho provato le Qualifier II (che hanno qualcosa in comune con le Roadsmart) e credo di sapere perché avevi delle sensazioni "strane": le M3 sono un pneumatico estremamente reattivo e nervoso, la carcassa è molto rigida (molto più delle Dunlop che ho adesso), vanno a giù senza pensarci, infatti all'inizio con le Qualifier II dovevo spingere di più. Nonostante questo hanno una tenuta ottima, da quel punto di vista non hanno mai avuto una sbavatura, però se ti piace una guida rotonda provando le M3 al brucio senti la moto con una reattività tale da farti pendere la confidenza. Se a questo aggiungi che la ER6 è una moto molto agile e leggera di per sé... ne viene fuori un cocktail piuttosto reattivo.

Profeta
11/11/09, 10:35
Allora proprio non fanno per me.. io preferisco scendere in piega gradualmente e modulare bene la traiettoria, cosa che con le M3 mi è stato difficile e quanto dici tu mi conferma che sono loro a chiedere la piega "reattiva".

Bene.. sempre più convinto per le Dunlop (o al max le Diablo rosso .. vedremo i prezzi!)

Saluti

Attila79
16/11/09, 14:02
Ciao a tutti, su "inSella" di Novembre ci sono 3 pagine che parla dei diversi pneumatici ...
Qui a Trieste non ho lo scanner, volevo postare le pagine per farle vedere a tutti ... se riesco nel we ... (spero di nn andare contro ad un regolamento del forum se dovessi postare le 3 pagine del giornale).

Ciao

crazyhead
16/11/09, 15:03
Attila non e' permesso dagli autori delle riviste la copia e pubblicazione di parte o tutta la rivista :wink:

Attila79
16/11/09, 15:09
Come non detto ... :] ... Grazie :ok

Se avete occasione compratelo perchè c'è anche un bell'articolo sull'abbigliamento motociclistico con protezioni contraffatte e non a norma.

:ciao4 :jump

algor65
16/11/09, 19:57
Ciao A tutti, io non sono riuscito a chiuderle le M3 ma mi danno una sicurezza e per la pressione il mio gommista mi ha consigliato 2.3 ant. e 2.5 post.

... che è la pressione da libretto dell'ER6...:ganzo

ricky86
16/11/09, 20:09
Si, ma per quelle di serie, no? Perchè a me il gommista ha messo 2.4 davanti e d.6 dietro.

erlento
17/11/09, 17:42
scusate ma io monto le Metzeler Sportec M3 sulla mia errina e sinceramente trovo abbiano una tenuta poco più che discreta, sento spesso il posteriore che scivola...........per questo ho optato per una diblo al prossimo cambio

ricky86
17/11/09, 17:52
Scusa, ma quanti km hanno e di che anno sono?

erlento
17/11/09, 18:42
hanno circa 4000km montate a giugno di quest'anno

ricky86
17/11/09, 18:51
boh, mi sembra strano che scivolino spesso, a me è successo una volta sola, però in quel caso ho tenuto conto anche del fatto che fosse freddo e che quindi il grip non fosse il massimo... certo bisogna ricordarsi che non sono delle gomme corsaiole.

polostation
18/11/09, 09:51
Le mie ora hanno 17.000 km ma le cambierò a primavera dato che non uso più la moto in inverno come gli anni scorsi. é da quando ne hanno 15.000 che scivolano anche in frenata, totalmente inaffidabili ma visti i km percorsi non mi lamento.

ricky86
18/11/09, 09:56
17.000 km??? :shock4 ...e menomale che garantiscono circa 6.000 km...

Marchetiaz
09/06/10, 12:39
A me le hanno proposte a 280€ in 2 gommisti in cui sono andato a chiedere... voi che dite?

Teo__90
09/06/10, 14:55
dire che ora è meglio se prendi le M5 che sono quelle che vanno a sostituire le M3 ormai fuori produzione...ti dirò che io le M3 le ho pagate 280 montate...1 anno fa...adesso c'è un gommista che mi ha proposto 250 montate le M5 ed infatti penso che le monterò ;)

Spidtrippa
09/06/10, 17:57
sono oscene...io finito anteriore a 4200

ChiccoGt
09/06/10, 18:22
io sull'er le ho trovate invece molto buone su diversi tipi di terreno e ambiti...durata intorno ai 6000 (soffrono l'uso prolungato in tangenziale/autostrada alle alte velocità e con il caldo)

spid per la tua moto magari non sono abbastanza...

sul prezzo...se passi dalle parti di sesto s.giovanni contattami...le monti con max 240€ mentre con 250€ circa ti fai le m5, che monto io sulla mia cb e che ritengo dopo 1500km molto buone ;)

Marchetiaz
09/06/10, 19:12
Mi sa che sono io sfigato... oggi in totale ho girato 3 gommisti, due me l'hanno proposta a 280 e uno a 285... continuo la ricerca e non demordo! Ma dite che posso trattare con il gommista o non fanno sconti?

Spidtrippa
09/06/10, 19:17
tratta o chiedi a ChiccoGt...

baiss
08/07/10, 10:36
Sono già due stagioni che le uso,nessun segno di cedimento o spiattellamento viaggiando in autostrada,hanno circa 7000 km perdono un pò di aderenza in città su strade gommate a freddo ma una volta entrate in tempertura vanno benissimo,4000 km mi sembrano un pò poco per l'anteriore con una er6 a meno che non fai delle staccate e ingressi da urlo :confused:

capitano tl
08/07/10, 10:47
2,5 dietro 2.1 avanti. ottime gomme, tengono molto. Unica pecca che tendono a chiudere la curva, colpa del profilo a V.
Prova ad invertire le pressioni e vedrai che cambiano i risultati ottima tenuta e nessun problema nelle curve:ok

Pollon
08/07/10, 13:00
Pagate 240 compreso montaggio! Dopo 3000km circa posso solo dire ottime gomme, in curva ti danno una sicurezza notevole ed anche sul bagnato tengono benissimo :ganzo

SAX
06/08/10, 15:35
Montate adesso a 250€. Dopo solo 30Km posso dire che sono di un'altro pianeta rispetto alle Bt020 che avevo. Certo, non ci farò 15000Km, ma mi ci divertirò di più e in maggiore sicurezza. Confermo ciò che si dice: scendono giù molto facilmente, si scaldano presto, tengono molto (anche con la cera) e sono impossibili da chiudere (senza raschiare il serbatoio...:D). Spero di farci 8000Km.:ok
---------
Dopo due giorni di utilizzo sono già arrivato all'elefantino e le ho testate anche sotto l'acqua: veramente ottime in tutte le condizioni. Cambi di direzione velocissimi, scarzo effetto raddrizzante in frenata in curva, precisione, ottima tenuta...
Secondo me il maggior pregio non è tanto nella mescola, ma quanto nella forma a "pera", che aiuta moltissimo anche ad aumentare la sicurezza in curva, richiedendo una guida meno fisica.
Faccio un esempio: quando una curva chiude improvvisamente, con le vecchie gomme dovevo buttarla giù d'impegno con una netta sensazione di sfiducia (infatti tendevo sempre ad allargare le traiettorie più che potevo, nei limiti naturalmente); mentre ora sono loro che vanno giù da sole e con estrema facilità.
Consigliatissime.

er6fverdone
16/08/10, 17:57
Montate anch'io a € 250 in calafrika, concordo molto su quello che dice SAX.

Io montavo le gomme di serie Bridgestone bt 021 , e in curva quando cercavo più piega sentivo come dicessero: basta basta basta basta basta occhio che ti mollo occhio che ti mollo.

Le M3 invece mi dicono : piega piega piega vai vai vai piega piega piega che ancora ne ho .

Speriamo bene per la durata :ok

Ah da quando le ho montato è cambiato qualcosa all'interno del casco, da :look a :ridi2

SAX
17/08/10, 19:57
Le M3 sulla ghiaia o sullo sporco sono inguidabili! Oggi, dopo avvisaglie, ho avuto conferma su una curva a 40 Km/h in asfalto, ma sporca...mi è partita e l'ho ripresa per un pelo! Per quanto fosse una situazione particolare (però ero quasi dritto) resto convinto che non mi sarebbe successo con i vecchi legni!
Quindi i pregi che hanno su strada, diventano limiti sullo sporco e sulla ghiaia... Occhio!

sam
25/09/10, 12:16
anche io vorrei montare le metzeler sportec m3 ma come mai, visto che in molti ne parlano bene, tra i costruttori di moto quasi nessuno sceglie le gomme metzeler!?

crazyhead
26/09/10, 10:45
come ti hanno risposto gia' nell'altro topic dove hai postato la stessa domanda : sicuramente per accordi commerciali e non certo per la bonta' delle varie marche proposte dal mercato.