PDA

Visualizza la versione completa : Indicatore temperatura liquido ER6


Ruggine
30/07/11, 14:59
Salve,navigando su internet,per caso vengo a conoscenza di uno strumento (termometro/spia per il liquido refrigerante per la moto Versys) essendo un possessore (come moltissimi di voi ;)) di una er6n a cui manca questo strumento (per me importante) domando al costruttore se potesse andare bene per la mia errina,la risposta è stata affermativa (per quel che riguarda il funzionamento/compatibilità),l'unico problema era di trovare un posto dove poterlo installare visto che non è stato progettato per la ER 6-n....ci rifletto un po' e vedo che la cosa si può fare...me lo faccio spedire e dopo 2 h di lavoro ho installato il termometro per il liquido refrigerante.
Se potete installatelo è semplice e ci si guadagna in sicurezza (per la moto e magari per il nostro portafogli) spero di non avervi annoiato ma di aver scritto una cosa interessante.

:ciao4

Roc91
30/07/11, 16:27
ottimo lavoro, ma spiegaci qualcosa di più sull'installazione!!! prezzo?

comunque non so, non ne vedo tutta questa utilità :bo

ocram
30/07/11, 19:09
Interessante, dovresti fare una foto di come e dove hai piazzato la sonda.
Quello che si vede in foto, e' un indicatore a led ,ci sono anche indicatori digitali che potrebbero essere utilizzati allo scopo, ma il problema e' sempre il posizionamento della sonda.

Ottimo lavoro comunque , bravo

Ruggine
30/07/11, 23:05
Ciao,l'installazione è davvero semplice ed è riportata sul foglio delle istruzioni che si riceve con lo strumento (47,00€ + 8€ spese di spedizione) in poche parole bisogna trovare un filo di alimentazione 12v e un filo di massa,io li ho intercettati dallo spinotto della luce di posizione posteriore e li ho portati fin sotto alla strumentazione,poi bisogna saldare questi 2 fili ad una basetta,fornita con il kit;si utilizza la sonda originale,nel senso che si utilizza il segnale proveniente da questa,non si esclude la sonda originale nè la si modifica,e si porta questo segnale tramite un filo alla basetta di prima io ho utilizzato un "rubacorrente" per reperire il segnale della sonda (non so se è il suo nome esatto ) e si salda anch'esso alla basetta,poi si sceglie il posizionamento dello strumento e si fissa,io ho utilizzato del comune silicone per tenere fermo il tutto,ma si può anche fare una piccola staffa. L'utilità dello strumento (soggettiva) è che ci permette di sapere quando la moto è "calda" specialmente per chi la utilizza d'inverno e soprattutto per non far arrivare il liquido in ebollizione, infatti i led rossi si accendono prima che il liquido refrigerante vada in ebollizione e la relativa spia sulla strumentazione originale si accenda.
ciao

Pafra
30/07/11, 23:19
Anche io volevo montarlo...ma il segnale lo si prendeda dietro il quadro strumenti come per il contamarce??

Magik
12/09/11, 02:01
ciao,

nell'evoluzione della mia moto vorrei installare anche io uno strumento di temperatura di acqua e di olio, personalmente sto valutando la via di installare due strumenti analogici nei fianchetti laterali, un po' come sulla er6 turbbbbbo..

http://asianconnection71.com/27_turbo.jpg

presupponendo che lavorare sulla strumentazione è il mio lavoro (in impianti industriali, eh!!) me li sono messi sulla macchina...

http://i13.photobucket.com/albums/a299/MagikBox/Punto/CIMG2398.jpg

chiedevo a voi del forum più esperti di me dove è possibile e agevole posizionare una sonda che possa "leggere" l'olio. magari esiste qualche tappo cieco filettato che possa essere rimosso e sostituito da un tappo con la sonda...

attendo lumi!


saluti

sancho87
12/09/11, 07:48
Ma dite che si potrebbe fare la stessa cosa anche per quanto riguarda la benzina??

Magik
15/09/11, 15:24
bisogna vedere se la sonda che vede la benzina lavora in variazione di stato (in caso sarebbe un livellostato) pieno - vuoto, 0-1 oppure se la sonda varia la propria resistenza in base alla lettura. in questo caso la lampadinetta della riserva si accende solo quando la resistenza raggiunge un determinato valore, in analogico.
nell'ultimo caso bisognerebbe trovare uno strumento che segni 0 a serbatoio vuoto (es. minima resistenza del segnale) e pieno col serbatoio, tarando adeguatamente lo strumento.

nel campo della strumentazione per automobili si trovano diversi strumenti che credo sia fattibilissimo adattare sulla moto :D


ciauz

Dario
15/09/11, 16:03
Ma se non erro (non ho la moto a portata di occhio) le versioni >2009 hanno la spia della temperatura del liquido, no?

Magik
17/09/11, 02:51
si ma è una spia che si accende quando...è troppo tardi!

jojoev
17/09/11, 11:30
Certo che un segnalatore livello benzina sarebbe ottimo,varrebbe la pena se chi ne ha le conoscenza indagasse un po' e ci facesse sapere,grazie
Jojoev

sancho87
17/09/11, 12:15
Forse per questa cosa della benzina, è melgio aprire un nuovo argomento?

saso
17/09/11, 12:25
bisogna trovare un filo di alimentazione 12v e un filo di massa,io li ho intercettati dallo spinotto della luce di posizione posteriore e li ho portati fin sotto alla strumentazione,poi bisogna saldare questi 2 fili ad una basetta,fornita con il kit;si utilizza la sonda originale,nel senso che si utilizza il segnale proveniente da questa...

Scusa ma.... che io sappia i diodi led hanno bisogno di alcuni volt per funzionare.... in questo modo l'alimentazione alla luce posteriore non va a farsi benedire? La luce di posizione posteriore ha ancora la stessa luminosità? Hai controllato?

Non so quanto posso essere utile in termini di sicurezza avere una luce di posizione scarsamente visibile di notte su strade non illuminate...

Sbaglio?

Magik
18/09/11, 23:41
sbagli :)

il parallelo a 12v viene effettuato a monte del faro, quindi a livello di tensione non cambia nulla, che lo fai dal faro che lo fai da qualunque altro punto dell'impianto elettrico, la tensione è sempre la stessa. anche perchè i led hanno un assorbimento talmente basso che rispetto a una lampadina a incandescenza è assolutamente trascurabile :)

crazyhead
09/01/12, 13:08
Ruggine allora fai una cosa, apri un topic nel modello ER6-n (questo e' quello della Versys) e metti il link , se lo trovi, all'indicatore che hai messo, magari corredato di qualche foto della moto dove l'hai sistemato ;)

crazyhead
09/01/12, 13:44
hai ragione, ci era sfuggito :ok allora taglio e sposto quello della versys

Ruggine
09/01/12, 13:53
Scusa ma.... che io sappia i diodi led hanno bisogno di alcuni volt per funzionare.... in questo modo l'alimentazione alla luce posteriore non va a farsi benedire? La luce di posizione posteriore ha ancora la stessa luminosità? Hai controllato?


Ciao,l'intensità della luce posteriore è rimasta uguale,i led hanno un consumo estremamente basso, non compromettono la luminosità.
:)

irezzr
03/01/13, 22:28
Scusate, sono un possessore di ER6F del 2009 (quindi seconda serie) e sarei interessato a questo termometro liquido di raffreddamento. Dove si può comprare? In Internet? Qualcuno l'ha già montato sulla ER6F??
Grazie e ciao!!
Patrizio

ama
05/01/13, 21:19
Ciao a tutti ma alla fine con il termometro di temperatura vi cambia qualcosa?nell'utilizzo della moto?perche avrei voluto averlo anch'io ma alla fine non mi fa differenza averlo oppure no,ormai ho fatto l'abitudine!ciaoo

hunbert
07/01/13, 12:08
Io sono abituato ad averlo e mi manca non sapere se e quando il motore e' in temperatura, mentre gli indicatori di livello carburante li ho sempre trovati approssimativi (generalmente non si muovono in maniera lineare) per cui ne faccio volentieri a meno, preferisco usare il contakm parziale per rendermi conto di quanta benzina ho ancora nel serbatoio.

Ruggine
07/01/13, 13:12
ciao irezzr vai quì, http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7708 (troverai tutte le info che ti servono cliccando sull'immagine,c'è l'indirizzo e-mail per le info)
io l'ho montato sulla mia er6-n e va bene,penso che andrà bene anche per la tua.ciao

dede63
15/01/13, 11:10
Il termometro è una mia vecchia fissa ma il posizionamento sulla er6 n è veramente "poco" bello.
La soluzione che vorrei adottare è quella di allungare i fili dei rispettivi led dalla basetta per poi poterli collocare dove voglio.
A tal proposito l'idea che mi era venuta è la seguente:
praticare dei fori per i led (e fare un lavoro pulito sarà difficile) apena sotto agli strumenti sulla linguetta di plastica del cruscotto.
Che ne dite?