Visualizza la versione completa : Uscita terrificante!!
Ciao a tutti, sono un nuovo versysta da un paio di settimane, ieri per la prima volta dopo pochissimi km fatti per lo più in città, ho fatto la prima uscita in Versys con il mio motoclub...Panico, mi sembrava di vivere un'incubo, avevo la sensazione di camminare sull'olio, ho dovuto evitare di frenare, ho tagliato tutte le curve e sono andato a velocità ridicole perché avevo la sensazione di non controllare la moto, in almeno una decina di occasioni, anche a bassissima velocità mi ha dato cenno di perdere l'anteriore. Non riesco a capire assolutamente come sia possibile, le gomme non sono nuove, l'ho presa con 1500km e comunque la moto è del 2007 per cui non sono nemmeno vecchie, qualche altro ha avuto esperienza simile? adesso ho paura ad azzardare una curva perché ho l'impressione di cadere, pensare che ho lasciato un CBF che andava una bomba.
Come prima cosa dovresti almeno controllare la pressione delle gomme... :roll: con un manometro affidabile... :ganzo
fammi capire ma il problema si è presentato solo ieri? nelle altre settimane l'avevi già usata?
e in città il problema si ripresenta?
La Versys è molto più agile della CBF forse ti devi abituare ...
per quanto mi riguarda da marzo 2007 14000 Km senza problemi e con gran divertimento
Sinceramente l'ho usata pochissimo, l'ho presa appena 3 settimane fa (usata di luglio 2007 e con 1300km) ed ho fatto pochi km prima dell'uscita di ieri, visto che la moto la uso solo per turismo. Da solo e per i pochi km percorsi prima non ho avuto sensazioni strane, ieri invece, in due e con 400km da fare è cominciato l'incubo, mi sono fatto tutta la strada a 70-80km/h con la sensazione continua di perdere l'anteriore. La pressione delle gomme la controllo sempre la sera prima di partire quando faccio il pieno e qualche controllo di rito. Non riesco proprio a capire come possa essere, io e mia moglie non siamo dei pesi piuma, la moto è sicuramente ben carica però da qui ad avere problemi di stabilità mi sembra assurdo, d'altronde con il vecchio CBF ho sempre piegato fino ai pedalini senza problemi e con le gomme originali. :evil: :evil: :evil:
Mi viene da pensare che le cesso Dunlop di serie avendo percorso una cavolata di km in 8 mesi di vita si siano indurite, non c'è altra spiegazione logica. Oppure la moto è incidentata e piegata.
Di certo non è una caratteristica delle moto poiché ce l'ho avuta e le pedaline in terra le ho toccate di qua e di la, però con le Meztler Z6 non con quelle di serie che sono penose.
Ho pensato anch'io che le gomme possano essere marmorizzate anche se sono nuovissime, incidentata non è perchè la provenienza della moto è certa, pensa che il vecchio proprietario la moto non l'ha sfruttata per niente, la ruota anteriore ha ancora la striscia colorata verde e 4 cm per lato vergini. Vorrei solo essere certo dell'assetto della moto e della sua capacità di supportarci come carico, non vorrei cambiare una gomma nuova e non risolvere il problema.
Beh allora devi aspettare una giornata calda, da solo, mettere l'anteriore a 2.3-2.4, la posteriore a 2.5-2.6 e cercare tante curve per prenderci la mano.
Tuttavia, capisco che non vuoi spenderci, ma sappi che quando metterai le Z6 sentirai una moto completamente diversa sotto.
Non lo metto in dubbio, sono certo che le gomme originali non sono un granchè, cambiarle sarà la prima cosa da fare, ho solo paura ad osare un po perchè ho perso fiducia ed ho paura di cadere, comunque pian piano ci prenderò l'abitudine, vorrei solo capire se è possibile abbassare l'anteriore per sbilanciare un po il peso in avanti, mi sembra davvero l'unica soluzione, non penso che irrigidire la sospensione possa fare qualcosa in questo caso, il precarico del mono posteriore è ad una tacca dal massimo, posso provare a portarlo al massimo ma mon penso che cambi molto.
Butta via le DUNLOP e metti1bel paio di Diablo STRADA, vedrai che la vita ti sorriderà di nuovo...
L'unica è sfilare le forcelle, qualcosa puoi fare, ma poco.
Penso che tra sfilare le forcelle, le diablo strada e un bel po di dieta dovrei risolvere il problema, speriamo!
Le diablo strada le lascerei da parte, prenderei le Z6. La fabbrica dove vengono prodotte è la medesima ma da + parti ho avuto notizie che confermano come in quella fabbrica la priorità sia di Metzler che ne è proprietaria.
Poi ho provato entrambe e per quanto mi riguarda una Z6 è paragonabile ad una diablo normale.
Io invece andrei dal meccanico e mi farei controllare proprio le forcelle. Ho avuto lo stesso problema con l'er6 e la colpa era proprio delle sospensioni anteriori. Già a terra prima del secondo tagliando. Ora, non è detto che tu abbia il mio stesso problema, ma se i sintomi sono quelli, beh, allora cerca di escludere una possibile causa.
A dir la verità il meccanico l'ho sentito proprio al momento di prendere la moto, era il meccanico del concessionario al quale ho detto che saremmo andati sempre in due e di un certo peso, per cui gli chiesi di ritoccare le sospensioni per il caso e lui mi ha solo portato alla penultima tacca il mono dicendo che per l'anteriore era meglio non toccare nulla perchè avrei potuto avere problemi di stabilità. Naturalmente appena posso ci torno e gli faccio presente il problema alla luce di questa prima uscita e vediamo cosa ne pensa. A proposito, ho visto la regolazione del freno idraulico della forcella anteriore, è una vitarella in testa alla canna, mi sono meravigliato però di vederne solo una, la vitarella è presente solo sulla canna destra e non sulla sinistra, come mai? non si regolano entrambe?
A dir la verità il meccanico l'ho sentito proprio al momento di prendere la moto, era il meccanico del concessionario al quale ho detto che saremmo andati sempre in due e di un certo peso, per cui gli chiesi di ritoccare le sospensioni per il caso e lui mi ha solo portato alla penultima tacca il mono dicendo che per l'anteriore era meglio non toccare nulla perchè avrei potuto avere problemi di stabilità. Naturalmente appena posso ci torno e gli faccio presente il problema alla luce di questa prima uscita e vediamo cosa ne pensa. A proposito, ho visto la regolazione del freno idraulico della forcella anteriore, è una vitarella in testa alla canna, mi sono meravigliato però di vederne solo una, la vitarella è presente solo sulla canna destra e non sulla sinistra, come mai? non si regolano entrambe?
Questa non la sapevo.. ma come ci si accede?
Data80 c'è solo sulla Versys... non sull'Er6....
Lamps il ritorno idraulico è regolabile solo su una forcella, in effetti Kawasaki non ha mai smesso di stupirmi quanto ad abbinare soluzioni intelligenti a soluzioni veramente idiote, come questa !
Io se devo essere sincero ho spippolato un bel pò con tutte le regolazioni davanti ma devo dire che è cambiato veramente poco, nel senso che non ho trovato miglioramenti tangibili nella già ottima di serie tenuta dell'avantreno.
Penso proprio a questo punto che sia un problema legato al carico, da solo in effetti non ho avuto problemi, certo, non conoscendo ancora bene la moto non ho osato più di tanto, ma non mi ha dato le sensazioni che mi ha dato in due, per prima cosa sentirò il concessionario, poi cambierò comunque le gomme, perchè le originali ho paura che siano un po troppo dure e lente anche da portare in temperatura, proverò a spenderci sti soldi, spero solo di risolvere, perchè se il problema è la conformazione della moto che porta tutto il peso sul posteriore, anche una gomma migliore non risolverà del tutto perchè sarà comunque poco caricata.
Sicuro, in 2 l'avantreno si allegerisce, questo è irrisolvibile.
Però se devo essere sincero in 2 non ho mai provato "a andare" forte, però ho visto Duka e Flo insieme + di una volta e non mi pare che la Versys soffrisse, anzi.
Lamps il ritorno idraulico è regolabile solo su una forcella, in effetti Kawasaki non ha mai smesso di stupirmi quanto ad abbinare soluzioni intelligenti a soluzioni veramente idiote, come questa !
Io se devo essere sincero ho spippolato un bel pò con tutte le regolazioni davanti ma devo dire che è cambiato veramente poco, nel senso che non ho trovato miglioramenti tangibili nella già ottima di serie tenuta dell'avantreno.
In effetti questo me l'ha detto già il meccanico quando ho preso la moto, infatti mi ha consigliato di aspettare e al prossimo tagliando, se ne avessi avuto bisogno, cambiare olio e addirittura molle, perchè le regolazioni fanno ben poco, poi è uscito sto problema, per cui ci tornerò e vi farò sapere quello che mi dice.
Ben molla + olio te la quoto alla grande, sammai è un peccato cambiarle da nuove, ma verso i 20.000 km ... è da farsi.
Certo, sarà un peccato ma se mi risolve il problema... spero solo che possa risolverlo, vedrò cosa mi dice il meccanico, sabato ci andrò e comunque vi faccio sapere.
Secondo me prima di cambiare componenti dovresti almeno provare a regolare quello che hai: devi mettere il mono alla 7° tacca, indurire il freno idraulico in estensione della forcella ( c'è solo quello per cui non puoi sbagliare...) ovvero avvitando la vite di registro e per finire metti la gomma post. a 2,8 atm.
Dopo aver provato così, il passo successivo potrebbe essere di sfilare le forcelle di 5 mm.
Se dopo tutto questo non trovi apprezzabili miglioramenti, sono due le situazioni... o le gomme si sono troppo indurite o le sospensioni sono andate... cioè non hanno abbastanza freno idraulico, ed è più facile che il problema sia proprio del mono ed in secondo luogo della forcella.
Ti avviso che entrambe le sospensioni possono essere revisionate da tecnici preparati, su internet ne trovi svariati, eventualmente io conosco " Lanci suspension", Andreani Group ed altri, che possono tarartele di base secondo le tue specifiche di peso.
Facci sapere.
P.S. non puoi fare provare la tua moto a qualche amico fidato per sentire le sue opinioni? :ok
personalmente quando affronto una curva "da piega" sposto il busto in avanti, ho una sensazione di sicurezza maggiore e la moto fila liscia come sui binari.
io le forcelle della versys non le sfilerei...
lamps
M
Certo, purtroppo prima di sabato non mi posso muovere ma sabato mattina andrò prima di tutto dal concessionario per sentire cosa mi dice a riguardo, per quanto riguarda il far provare la moto ad un amico, lo potrei anche fare, ho un'intero motoclub di amici fidati e molto esperti a cui far provare la moto, il problema, penso, è che provata da solo magari non da nessun problema, è proprio sotto carico che presenta il problema penso eccessivamente visto che diventa quasi inguidabile quando dovrebbe essere solo lievemente più leggero lo sterzo.
domanda: non e' che ti hanno montato le gomme al contrario, cioè col senso di marcia al contrario?
lamps
M
Diesellolle
11/03/08, 17:30
domanda: non e' che ti hanno montato le gomme al contrario, cioè col senso di marcia al contrario?
lamps
M
successe tempo fa a qualcuno.... verifica... non si sa mai
lamps
M
No ragazzi, l'ho già detto anche prima, avevo già controllato leggendo qualche topic inerente al caso e sono a posto.
Fatemi capire una cosa, se abbasso leggermente la pressione delle gomme come varia la tenuta di strada? e alzandola leggermente invece?
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |