PDA

Visualizza la versione completa : Info e prestazioni Er6 depotenziata

dade99
15/03/08, 17:13
ciao a tutti chiedo subito scusa se scrivo nel posto sbagliato ma con i forum non ci so proprio fare(questo è il primo in cui mi iscrivo)....non mi sono ancora presentato in corsia perche aspetto che mi arrivi a breve la moto cosi metto anche le foto!

mi chiedevo se qualcuno di voi avesse l' errina depotenziata perche volevo sapere come andava....qualche impressione sulle prestazioni...non perche voglio avere un bolide se no avrei di certo scelto un' altra moto ma per avere un' idea di cosa aspettarmi...grazie

sono proprio curioso perche le riviste parlano solo della potenza piena e non ho proprio idea di come vadano questi 34cv

cia a tutti ancora e ci vediamo prestissimo per le presentazioni

Dimebag
15/03/08, 17:27
a parte che full power non va più piano delle altre 600.. comunque depo ci facevo qualche giretto fuori porta, diciamo che va come un burgman400 ma allunga un pò di più :mrgreen:

Pol
15/03/08, 18:18
no beh, avendo avuto il burgman 400, ti direi che la differenza si sente!
la senti spingere abbastanza sino ai 5000 giri, poi andando in su, avendo il blocco sull'acceleratore, sembra quasi tu stia stiracchiando le marce! ma fino a 600o va comunque! dai 6000 ai 7000 ci mette un pò invece!

Simo
15/03/08, 18:23
Io per un annetto ancora devo tenermi l'errina depo e al momento devo dire che comuque mi sta dando belle sensazioni. Ho da poco superato la fase rodaggio e son qua pronto da tagliando poi vedrò se migliora ancora o si stabilizza su gli stessi valori in termine di velocità e reazione alla "manetta" :D

Dade, questa è la mia prima moto e ti dirò che va benone anche depo, quindi se sei hai dei dubbi fatteli passare a vai sul sicuro con questo gioiello :wink:

LaMarty
15/03/08, 18:35
scusate una domanda: su moto.it ci sono alcuni annunci di errine depotenziate, ma poi ripotenziarle quanto può venire a costare?

Pol
15/03/08, 18:39
legalmente, il concessionario mi ha chiesto 200
ma se togli tu i blocchi e vai a farla in motorizzazione, dovrebbe costare sui 100
se lo fai da te sicuramente rifanno il collaudo della moto, ma penso anche se fatto da un concessionario

Varenne
15/03/08, 19:12
Ripotenziare la moto consiste nel rimuovere una vite che blocca l'accelleratore, quindi non credo che dovrebbe costare molto. Non saprei poi per quanto riguarda le spese burocratiche (ovvero la modifica sul libretto).

Simo
15/03/08, 19:12
A me per depotenziarla hanno chiesto 100€ credo sia la stessa cifra che dovrò pagare per potenziarla :wink:

LaMarty
15/03/08, 19:19
come ho scritto nella mia presentazione sto facendo la patente A3, la mia domanda era perchè qui in zona ci sono alcuni privati che vendoo la propria errina ma è riportata la dicitura depotenziata, uno anche da libretto...

Grazie delle info!

Simo
15/03/08, 19:36
Ripotenziare la moto consiste nel rimuovere una vite che blocca l'accelleratore, quindi non credo che dovrebbe costare molto. Non saprei poi per quanto riguarda le spese burocratiche (ovvero la modifica sul libretto).
Ma oltre la vite non c'è anche un blocco alla centralina che limita l'apertura della farfalla? :?:

krusty
15/03/08, 20:21
Ma oltre la vite non c'è anche un blocco alla centralina che limita l'apertura della farfalla? :?:

Io l'er l'ho tenuta depo per 1 anno e mezzo...e mi ci sono proprio divertito..come prima moto è la cosa migliore..secondo me anche per chi ha gia la A3....come prestazioni direi poco piu di un Tmax...ovviamente essendo una moto e a marce in accelleraz va di più..poi dopo i 130 fatica a salire..

fa fatica se si sta in 2 ..ma non è che sia tragica la cosa..

-Per ripotenziarla servono 10 euro per comprare un set di "brugole" "Torx" di cui ne serve solo 1 per levare quella vitina infame :armi :mrgreen:

e poi 5 minuti per scambiare quel "ralais"o relé non so cm si scrive...che sta nel codino...con quello che ti danno al momento di comprare la moto depo..
cmq quel coso secondo me non cambia quasi niente....io ho tolto la vite e scambiato quel cosino elettronico e la differenza si sente appena...anzi..diciamo per niente....

per quanto riguarda le rogne burocratiche non saprei dire...

Mod mode on... krusty ho un po' corretto il post togliendo tutto ciò che per Regolamento non avresti dovuto dire... mi raccomando.... attenzione e casomai rileggiti il Regolamento ... raptor17 ... Mod mode off...

--=DaNiel=--
15/03/08, 21:56
Ciao io ho una er6 depotenziata da luglio...x i primi 1600 km non hai problemi...tanto nel rodaggio non devi superare 4000-6000 giri come consiglia la Kawa...questa è la mia prima esperienza su moto e posso dire che per me è già un fulmine...il blocco sulla leva arriva presto, ma in strade con curve non penso si senta molto...

Per il fatto del ripotenziamento le grane non sono fisiche ma burocratiche...il depotenziamento non è che una vite sull'acceleratore e un qualcosa di elettronico (ho letto che lo paghi 100...a me è costato 50...vedi di non farti fregare)...cosa da 20 secondi...il problema è il libretto...bisogna farne uno nuovo...quindi tempi lunghi e spesa sui 180-200 euro...

se le finanze me lo permettono, pensavo di vendere la mia moto depo per prenderne una nuova...alla fine il depotenziamento da piu valore alla moto...sono molto ricercate...

Comunque se è la tua prima moto e hai la A2 te la consiglio vivamente...ci si può imparare bene

Supermack3
15/03/08, 23:46
Ciao! Io ho una er6-n depotenziata da settembre 2007, 6 mesi secchi... problemi zero...
premesso ke l'ho presa depo xkè avevo "solo" 20ann e pat. A2.
il blocco sulla manopola del gas si sente eccome... nel senso che senti la differenza con e senza il blocco, che sembra girare all'infinito... mentre con la vite la manopola ha ben poca corsa...
x il resto c'è uno "spinotto" che è proprio nel "kit depotenziamento", credo sia come le resistenze x le frecce... crea un corto controllato... o forse regola solo il dosaggio della coppia spostandola più in basso!? è una domanda.... beh fatto sta che taglia tutto ciò che la vite nn può!

le prestazioni sono... insignificanti sulle strade adatte alla nostra moto... se ti interessa la mia velocità massima raggiunta, logicamente in pista e in rettilineo e dopo averci sudato un po' è di 168km/h... velocità segnata dal contakm... quindi passibile di ogni eventuale dubbio/correzione e/o robe simili...
come consumi boh, forse consuma di più depotenziata che a pot.piena, se ti piace aprire il gas!

per il ripotenziamento non so, sono dell'idea ke una volta presa così te la tieni così... cioè, sempre x me, meno passi dalla motorizzazione meglio è... senza offesa... e x far aggiornare il libretto è cmq d'obbligo la revisione, in mot.civ.... il problema cmq nn credo siano i soldi, dicono 200 euro (??)... è ke la moto deve essere come è uscita dalla fabbrica...
diciamo invece "x togliere il kit depo." 1 conce "serio" può farti firmare tipo una "dichiarazione" dove dici che tu ti fai togliere il kit ma sono tutti c***i tuoi in caso ti fermano e te la mandano in revisione, insomma è per dire che il conce o l'officina non c'entra e che nn ne risponde... giustamente direi... e dell'uso che tu ne fai della moto ne rispondi solo tu.

Una moto depotenziata a libretto può girare a potenza piena solo, e dico solo, in pista... fisicamente: quando togli targa e spekki e frecce e scotchi (??) fari e quant'altro togli anke il kit... come rimetti il tutto rimetti anke il kit, se vuoi girare su strada!
Una moto depotenziata che gira su strada è passibile di collaudo alla motorizzazione civile, non ad un punto convenzionato. Beh logicamente fior fiori di multe e soprattutto se non si ha la patente "adatta", cioè solo la A3.
Infine ricordo che nelle strade, nei parcheggi (tipo supermercati ecc!), piazzali ecc, privati ma con libero accesso (cioè senza cancelli o sbarre che indichino prorio la volontà di entrare in quella strada, ad es.) vige il codice delle strada... ciò vuol dire ke fai i 200 nella tua via, se è sbarrata ok (sugno czi tttua) se è accessibile agli altri sei perseguibile...

e queste sono 2 foto del kit di depotenziamento
http://img253.imageshack.us/img253/1677/001tg1.jpg http://img406.imageshack.us/img406/3937/002fn9.jpg

vandrem
16/03/08, 04:18
pa87ge, ma che caspita vai dicendo?
Il tuo discorso mi sembra farneticante, un concessionario serio non ti fa firmare uno scarico di responsabilità per toglierti il depotenziamento, ma ti fa fare le carte per sistemare la cosa legalmente!!
E cmq non è una cifra assurda, si va dai 100 ai 200 euro per ripotenziare la moto..
E soprattutto, scrivi in maniera intellegibile per il resto del mondo :)

raptor17
16/03/08, 07:19
BoyZ Vi prego teniamo basso il profilo della discussione .... :ok

dade99
16/03/08, 12:18
ottimo grazie delle risposte era questo che speravo di sentire che comunque da soddisfazioni lo stesso :ok
anche perche a me onestamente le prestazioni sul dritto non interessano piu di tanto(anche perche non è proprio la moto adatta per farsi le sparate in autostrada) quanto piula reattività del motore nei 100 km/h
sono proprio curioso di sentire questo"gas corto"....

grazie!!!!!!

Supermack3
16/03/08, 13:47
pa87ge, ma che caspita vai dicendo?
Il tuo discorso mi sembra farneticante, un concessionario serio non ti fa firmare uno scarico di responsabilità per toglierti il depotenziamento, ma ti fa fare le carte per sistemare la cosa legalmente!!
E cmq non è una cifra assurda, si va dai 100 ai 200 euro per ripotenziare la moto..
E soprattutto, scrivi in maniera intellegibile per il resto del mondo :)

spe spe... io ho detto x togliere il kit, non per ripotenziare la moto... ho ben distinto i casi apposta :D
togliere il kit è roba da 10 minuti, una vite + uno spinotto... xò giustamente si fan firmare la delega diciamo... (e dico conce "seri" distinguendoli da quelle officine che ti fan tutto qllo ke vuoi x soldi!) cmq in teoria potrei farmi togliere il kit dal conce/meccanico xkè io nn sono capace e poi girarci solo in pista, portandola sul carrello e mai guidandola su strada... io come detto l'ho fatta fare al tagliando, insomma già ke aveva le mani in pasta...
x i soldi io nn lo so proprio, nn c metto becco :D
vandrem, intellegibile o illeggibile?
:briaco

vandrem
16/03/08, 19:26
era un consiglio, "scrivi in modo intellegibile".
Cmq chiarito, anche se resto dell'idea che nn intendessi quello..
Una moto ripotenziata fisicamente ma nn a libretto è un rischio veramente alto, corri il pericolo, in caso di incidente grave, di comprometterti la vita per sempre

Supermack3
16/03/08, 20:51
Una moto ripotenziata fisicamente ma nn a libretto è un rischio veramente alto, corri il pericolo, in caso di incidente grave, di comprometterti la vita per sempre

beh quello ke intendevo è ke togliere il kit di depotenziamento (sia ke lo fai tu, sia ke te lo fai fare -da kiunque-) non è di certo un reato... xkè se ad esempio vuoi girare in pista a piena potenza (con la moto dep. a libretto!) puoi farlo... e proprio su questo forum c'è una discussione aperta poki giorni fa dove sono sikuro di aver letto che qualcuno toglie il kit quando entra in pista e "corre" coi suoi bei 72CV poi uscito torna a 34CV...
è reato e sbagliato girare x strada con una "finta" depotenziata, e fin qua tutti d'accordo credo... io x primo!

cmq riportare a piena potenza una moto depotenziata non significa affatto farle del male, ma riportarla alla setting originale e per cui era stata progettata.

qst kredo sia la cosa + importante, il resto sono solo (credo) inutili chiacchere :briaco3

Fio
17/03/08, 10:13
Facciamo chiarezza sul depotenziamento e sul suo relativo ripotenziamento.

Parlo per esperienza personale, ho fatto un paio di mesi con la moto depotenziata e poi l'ho portata a piena potenza.
Come si può vedere dalle foto, il depotenziamento consiste in una parte meccanica(la vite) e una elettronica(il relè che crea un corto circuito). Il depotenziamento elettronico riduce la coppia erogata(soprattutto a bassi giri) mentre quello meccanico ovviamente riduce la corsa della manetta.
Per portarla a piena potenza è necessario togliere TUTTI E DUE i blocchi(roba da 10 minuti massimo). Sul forum del tinga ho fatto pure una guida dettagliata. La vera rogna consiste nella parte burocratica: potete chiedere al vostro meccanico/concessionario di occuparsene oppure di andare in motorizzazione...il costo va dai 100€ ai 200€. Se invece non aggiornate il libretto....bè, avrete un mezzo che non corrisponde alle caratteristiche dichiarate.

Note personali:
da depotenziata la moto sembra quasi un giocattolo: sinceramente non vale la penda spendere tanti soldi per una moto che è una bomba che poi viene sfruttata a meno della metà delle sue effettive capacità.
I giri non sono limitati, infatti in prima potete raggiungere il limitatore, ma tutto ciò non ha senso perchè dai 4000 in su la moto ci mette un po' a salire e ha poca coppia e potenza....insomma non te la godi. La velocità massima raggiungibile è 147km/h. Che altro....provare per credere!!!

P.S.: ognuno è libero di fare quello che vuole assumendosi le proprie responsabilità. Non incito nessuno alla illegalità, anzi esorto al rispetto delle regole.
:moto

raptor17
17/03/08, 10:20
Fio[/b]]La velocità massima raggiungibile è 147km/h. Che altro....provare per credere!!!

Che ovviamente hai fatto in pista..... Verooooo??????? :wink: O mi devo preoccupare????

Fio
17/03/08, 10:24
Fio[/b]]La velocità massima raggiungibile è 147km/h. Che altro....provare per credere!!!

Che ovviamente hai fatto in pista..... Verooooo??????? :wink: O mi devo preoccupare????
ovvio!!!! :angelo

:moto

Supermack3
17/03/08, 10:51
ottimo Fio... quoto tutto al 100%...
un piccolo appunto sul fatto ke i 147km/h sono solo (forse) il tuo massimo raggiunto, cmq ottimo per quello che uno ci deve fare...
se non faccio un torto a questo forum vorrei fare il link all guida di Fio, dato che in effetti su questo forum una cosa simile manca almeno linkiamo dove esiste già... e ringraziamo Fio xkè è davvero ottima, io mi ero solo limitato a fare 2 foto del kit :D
link (http://www.motoclub-tingavert.it/t200094s.html)

@l3x
15/05/08, 21:26
Girovagando per il forum ho trovato questo thread e ne approfitto per fare una domanda...Sett prox mi consegnano l'errina depotenziata (l'anno scorso nn avevo i grilli della moto e ho preso la A2 :in****).Venendo al punto, nn ho mai guidato una motoin vita mia,sempre e solo scooter forse riesco a provare quella di un amico in questi giorni ma nn è detto..Benchè concettualmente sappia come "funziona" la moto, mi sta venendo qualche dubbio di andare incontro a qualche rischio un pò grosso..Voi che ne pensate?

Dimebag
15/05/08, 21:34
penso che nel momento in cui ti compri la moto devi mettere in conto che non è difficile fare incidenti.. comunque la depo non è pericolosissima, ed è sempre abbastanza gestibile, io venivo dal 125 e non ho avuto grossi problemi

@l3x
15/05/08, 21:39
penso che nel momento in cui ti compri la moto devi mettere in conto che non è difficile fare incidenti.. comunque la depo non è pericolosissima, ed è sempre abbastanza gestibile, io venivo dal 125 e non ho avuto grossi problemi

Il discorso pericolosità e prudenza l'ho ben chiaro in testa dal momento che è applicabile anche per lo scooter...con la moto andrei ancora + cauto e tranquillo di adesso. Io mi chiedo + che altro se è proprio passare da un mondo all'altro oppure riuscirò a nn spalmarmi da qualche parte nei 40 km che mi separano da casa...:D

Dimebag
15/05/08, 21:44
vai tranquillo

@l3x
15/05/08, 21:53
vai tranquillo
Thx!:D

Zaier
24/05/08, 20:13
Bhe anche io ho l'errina depotenziata e ti posso confermare che và comunque benissimo (considera che vengo dalla Vespa PX 125) anzi come prima moto seconde me è perfetta.

Ci ho fatto un paio di giri con degli amici a piena potenza e la cosa nn è affato tragica, nel misto è quasi inavvertibile il fermo, l'unico problema l'ho avuto per sorpassare qualche camion o camper, in quel caso vorresti molta + accelerazione.

Razzo86
24/05/08, 22:30
Sera a tutti,leggendo questa discussione;vi faccio ridere.......io sono passato dal honda bali 50 o vespino sempre 50 all'errina(seconda moto),portando 1 sola volta e dico 1 sola volta un bandit(2008).....
io tutto cio che ha un motore nn so perchè ma mi viene naturale.

siete tutti gradi
ciao a tutti

Mod mode on Razzo86 ... con un nick simile posso anche capire che Tu abbia voglia di fare sparate in autostrada.... ma non lo scrivere mai più nel forum pena un Warning per violazione del Regolamento art. 2.e ... questa volta lo cancello e basta .. la prossima no... raptor17 Mod mode off

Phos
25/05/08, 09:45
La moto è due posti, se corri troppo in autostrada puoi portarti cervello ma prudenza la lascia a terra :vecchio

Mod mode on ...Phos ... ho eliminato il Quote di Razzo86 ... per non lasciare tracce di violazione del Regolamento..
P.S. la parte in blu l'ho corretta io...
raptor17
Mod mode off

@l3x
25/05/08, 10:50
Andata tutta alla grande, vado piano (cosa che continuerò a fare cmq...) ma vado benissimo! W l'errina!:jump

Zaier
25/05/08, 11:06
Andata tutta alla grande, vado piano (cosa che continuerò a fare cmq...) ma vado benissimo! W l'errina!:jump

Grande :ok

@l3x
25/05/08, 12:16
Grande :ok

Grazie zaier,sono rimasto stupito dalla facilità con cui si fa portare l'errina!

Razzo86
25/05/08, 19:35
scusate se ho recato fastidio e danni al forum ma volevo precisare che rispetto al mio nick...io sono molto prudente e calmo e dire che è una splendida moto.La mia errina nn è depotenziata ma è normale con 72 splendidi cavalli e 1 pony:amore2:festa:angelo

Phos
26/05/08, 07:48
scusate se ho recato fastidio e danni al forum ma volevo precisare che rispetto al mio nick...io sono molto prudente e calmo e dire che è una splendida moto.La mia errina nn è depotenziata ma è normale con 72 splendidi cavalli e 1 pony:amore2:festa:angelo

magari trova un giorno per lasciare il poni a casa e portarti i 72 cavalli in pista :sign5

@l3x
28/05/08, 09:57
Posto 2 foto della zone "incriminate"...:D
Sbaglio o il conce nn mi ha messo la vitina? Il relais è quello evidenziato nella seconda foto giusto?
http://img87.imageshack.us/img87/581/fotografie0010tl8.jpg (http://imageshack.us)
http://img87.imageshack.us/img87/5586/fotografie0009sh9.jpg (http://imageshack.us)

Pol
28/05/08, 10:06
non sbagli.. la vite manca.... la tua moto ora non è depotenziata...

se ti fermano sei nella pupu più totale!! e sappi che ci sono vigili consapevoli di come è realizzato il depotenziamento! io ho la vite, e in un controllo mi han guardato la corsa dell'acceleratore... occhio...

dimenticavo.. il relais è tale se hai un filo giallo che fa da ponte... se non c'è, non hai neanche quello... ma solo un tappo... io andrei a rompere le scatole a colui il quale te la ha depotenziata... magari minacciandolo di denuncia...

@l3x
28/05/08, 12:51
Glielo dirò al tagliando dei 1000...che storditi...

Pol
28/05/08, 12:53
io fossi in te non circocolerei cosi...

Simo
28/05/08, 12:53
Fallo anche prima se ti manca qualche km ai 1000, fidati.

Comunque è da capire questa cosa di come ogni concessionario agisca in modo differente dall'altro...io ad esempio ho solo vite e non il ponte, pol se non erro ha entrambi.. :bo

@l3x
28/05/08, 13:10
io fossi in te non circocolerei cosi...
c'hai anche ragione...ma nn ho tempo di andare al concessionario...è a 50 km da casa mia

SCINTILLA
28/05/08, 13:12
Telefonagli prima di andare :ok

Pol
28/05/08, 13:23
c'hai anche ragione...ma nn ho tempo di andare al concessionario...è a 50 km da casa mia
si ma se ti fermano non avrai neanche più la moto...

Fallo anche prima se ti manca qualche km ai 1000, fidati.

Comunque è da capire questa cosa di come ogni concessionario agisca in modo differente dall'altro...io ad esempio ho solo vite e non il ponte, pol se non erro ha entrambi.. :bo
esatto... io li ho entrambi....:fischia

murtle
28/05/08, 13:31
anch'io dovrei averli entrambi... :look

*corre in garage a controllare la moto*

@l3x
28/05/08, 14:08
Non lo so...in italia funziona sempre così cmq...che *****!oggi li chiamo

Zaier
28/05/08, 18:13
si ma se ti fermano non avrai neanche più la moto...

esatto... io li ho entrambi....:fischia

il ponte a me ha dato sensazione di nn cambiare nulla...
cmq a me li hanno dato entrambi i contatti x poterla poi ripotenziare quando la potrò guidare

Raiden
28/05/08, 18:48
Glielo dirò al tagliando dei 1000...che storditi...

non so storditi.. anche a me quando andai a parlare per comprarla. quando avevo ancora 19 21 anni ma non potevo cmq guidare a potenza normale.. il conce disse te la depotenziamo solo a libretto ma in realtà sulla moto non facciamo nulla:solo2

@l3x
28/05/08, 20:49
non so storditi.. anche a me quando andai a parlare per comprarla. quando avevo ancora 19 21 anni ma non potevo cmq guidare a potenza normale.. il conce disse te la depotenziamo solo a libretto ma in realtà sulla moto non facciamo nulla:solo2

Bello...molto onesto e responsabile..
Tanto per fare un piccolo OT nn mi avevano stretto talmente bene le fascette dei tubi del liquido refrigerante, che lo stavo lasciando per strada e sul puntale...:in****

cina11
28/05/08, 21:43
Oramai è già quasi giunto il traguardo del secondo anno di moto depotenziata quindi credo di poter dare il mio parere, 10500 km mi sembrano sufficienti.
Nell'utilizzo urbano e montano la moto è "quasi" identica ad una non depotenziata, cambia leggermente la ripresa ma in assenza di lunghi rettilinei la differenza è poco percettibile.
La grossa differenza si sente, per esempio, in autostrada.
Dopo i 100/110/120 km/h la depo inizia ad accelerare lentamente e più lentamente accelera più velocemente aumentano i consumi perchè il motore a queste velocità inizia già ad essere sotto sforzo.
L'ho potuto constatare direttamente percorrendo un lungo tratto autostradale vicino ad altre ER non depotenziate.
In ogni caso ritengo che 34cv per un novizio siano già PIU' che sufficienti, è una moto che raggiunge senza problemi i 130 km/h e (in pista) ho toccato pure io i 168 km/h segnati da tachimetro.
Per quanto riguarda i confronti con altri mezzi, avendo un amico con un burgman 400, ho notato che, in accelerazione e velocità l'errina depo è comunque più "forte", leggere differenze si notano soltanto per ciò che riguarda la velocità max a gas spalancato (sempre in pista) tachimetro: ER 165 km/h - burgman 170 km/h.
In fondo però questi sono dati ininfluenti al reale utilizzo di una moto, nessuno vive perennemente in autostrada o in pista con una ER.
Tra un mese quasi preciso io ripotenzierò la mia essendo trascorsi i 2 fatidici anni per il passaggio dalla patente A2 alla A3.
Il concessionario m'ha chiesto 200 euri, proprio come il costo di una nuova immatricolazione.
Un consiglio a tutti, ripotenziatela solo quando legalmente potete farlo e soprattutto facendo rifare il libretto.
In caso contrario avrete serie conseguenze legali e l'assicurazione non pagherebbe niente nell'eventualità di un incidente.
L'effettivo depotenziamento è la prima cosa che controllano i periti se leggono sul libretto 25kw come potenza.
Spero di non essere stato pignolo a riguardo però ritengo che su queste cose ognuno debba essere responsabile.
In ogni caso abbiate pazienza che tutta l'esperienza accumulata con "solo" 34 cavalli tornerà utile nel vostro futuro da motociclisti, parola di un 21enne che c'è già passato!
Buona moto a tutti!
:moto :ok

Dimebag
28/05/08, 21:47
dipende anche da chi ti ferma, la maggior parte dei vigili non ha idea di viti, corsa e cavi

certo, se la volevi depo e non hai la vite, visto che tra l'altro hai pagato 50 euro in più, gli andrei a rompere le balle

@l3x
03/06/08, 14:23
La volete sapere l'ultima? oggi ho smontato la carena per vedere più da vicino il blocco b...ebbene..nn ho nessun blocco b!!!!! Quello che mi sembrava il famoso relais nn è altro che un cappuccio...roba da matti...domani vado di persona dal conce..

cerbero87
03/06/08, 16:22
Depotenziata Va Benissimo Prima La Mia Era Cosi Anche Se Vuoi Farti La Tiratina Ti Da Soddisfazioni In Lungo Al Max Che Sono Andato Erano I 160
Ma è Divertente E Consuma Ancora Meno :)

paskinel
03/06/08, 18:28
scusate se ho aperto la discussione qui, volevo sapere da qualcuno quale marmitta mi consigliate da notare che le prestazioni non mi interessano molto ma preferisco una marmitta che abbia un rumore un po non so tipo la z750 sempre se esiste una marmitta con caratteristiche simili grazie fin da ora
ciaoooooooooo

cina11
10/06/08, 23:26
scusate se ho aperto la discussione qui, volevo sapere da qualcuno quale marmitta mi consigliate da notare che le prestazioni non mi interessano molto ma preferisco una marmitta che abbia un rumore un po non so tipo la z750 sempre se esiste una marmitta con caratteristiche simili grazie fin da ora
ciaoooooooooo

ti conviene cercare info o chiedere consigli nello spazio tuning e personalizzazioni dove puoi trovare un sacco di topic già aperti su quest'argomento, qui sei OT altrimenti! :ok

Marchetiaz
18/03/09, 21:18
Salve a tutti, sono nuovo del forum :] e mi sono rivolto a voi perchè vi reputo i più esperti in materia, visto che su altri siti ho trovato solo gente ignorante che non risponde alle domande... beh ora passiamo al dunque, dovrei acquistare tra non molto (fra un mesetto circa) una errina-n depotenziata (ho 18 anni) e volevo porvi dei miei dubbi/quesiti:

1°Lasciando la moto depotenziata per 2 anni (ho intenzione di lasciarla depo fino a che non avrò la A3, visto che ho già dei guai con la polizia... mi hanno sequestremo lo scooter, vabbeh) non rischio di ritrovarmi quando la ripotenzierò una moto legata che non rende come quelle full-power??

2°Molte persone mi hanno detto che ripotenziando una moto depo, si perdono dei cavalli e che non sarà mai a potenza piena, addirritura ho letto su un forum di uno che diceva che togliendo il relè (non so come si scrive) e la vite che blocca il gas non sentiva nessuna differenza... questo è vero??

3°Se qualche buon anima gentile ha una ex depo ora full power, mi può dire come si trova è quali sono velocità massima, accellerazione ecc.?

Grazie anticipatamente per le risposte!!! Confido nella vostra esperienza per essere illuminato sui miei dubbi :ciao4

>>> prima lettera del titolo maiuscola.

Pol
18/03/09, 21:36
traliasciando il fatto che la mia depo va quasi come una full power :ridi direi che è ora di sfatare questo mito che una depo ripotenziata non sarà mai come quella full.. il depotenziamento è solo e soltanto un blocco sull'acceleratore.. e per slegarla basta solo tirarla su di giri... tutto qua..

Marchetiaz
18/03/09, 21:59
Si teoricamente depo dovrebbe fai sui 164 circa o giù di li se non ho capito male, la tua quanto ti fa? Il blocco sull'accelleratore non ti infastidisce nella guida?? Hai notato un calo di prestazioni lasciandola depo, da quando l'hai presa fino ad ora?? Perdonami tutte queste domande, ma su altri forum hanno contribuito solo a riempirmi di dubbi... grazie

per urano: la discussione di cui mi hai mandato il link l'ho già letta tutta parecchio tempo fa (è da un po' ke vi seguo) ma non ho trovato risposta ai miei dubbi, comunque appena potrò farò un salto in corsia di accellerazione[COLOR="Black"]

Pol
18/03/09, 22:58
beh.. oddio.. se da originale fa i 200 circa avendo 72 cv, non credo proprio che 34cv possa fare 164.. io e un altro utente facevamo circa i 130/140 depo.. il blocco non è fastidioso.. puoi solamente aprire di meno il gas.. è come se andassi sempre tranquillo.. e come me e altri utenti, comincerai a tenerla sempre su di giri per darle un pò di brio..per le prestazioni guarda.. senza i blocchi la moto va che è una meraviglia.. non l'ho confrontata con una full power.. però la differenza la si sente eccome :sdentato poi io ho pastrugnato un pò su.. ovvero scarico centralina e pignone.. e senza blocchi ora, cosa che non mi era capitata a moto originale a 72 cv, si impenna sia in prima che in seconda solo di gas... ma credo sia dovuto soprattutto al pignone e ai rapporti corti.. si tranquillo.. goditela, conoscila, stiracchia le marce, e fidati che quando la ripotenzierai, non darà alcun problema :ok

cina11
18/03/09, 23:41
Salve a tutti, sono nuovo del forum :] e mi sono rivolto a voi perchè vi reputo i più esperti in materia, visto che su altri siti ho trovato solo gente ignorante che non risponde alle domande... beh ora passiamo al dunque, dovrei acquistare tra non molto (fra un mesetto circa) una errina-n depotenziata (ho 18 anni) e volevo porvi dei miei dubbi/quesiti:

1°Lasciando la moto depotenziata per 2 anni (ho intenzione di lasciarla depo fino a che non avrò la A3, visto che ho già dei guai con la polizia... mi hanno sequestremo lo scooter, vabbeh) non rischio di ritrovarmi quando la ripotenzierò una moto legata che non rende come quelle full-power??

2°Molte persone mi hanno detto che ripotenziando una moto depo, si perdono dei cavalli e che non sarà mai a potenza piena, addirritura ho letto su un forum di uno che diceva che togliendo il relè (non so come si scrive) e la vite che blocca il gas non sentiva nessuna differenza... questo è vero??

3°Se qualche buon anima gentile ha una ex depo ora full power, mi può dire come si trova è quali sono velocità massima, accellerazione ecc.?

Grazie anticipatamente per le risposte!!! Confido nella vostra esperienza per essere illuminato sui miei dubbi :ciao4

1. Io l'ho ripotenziata dopo 2 anni di depotenziamento e posso assicurarti che la moto non è assolutamente legata, anzi...

2. La differenza si sente e anche molto, la prima volta in cui ho aperto il gas dopo averla ripotenziata sono rimasto di cacca dalla differenza.

3. Per velocità e accelerazione i "dati" sono esattamente identici a quelli delle altre errine.

In ogni caso stai tranquillo e non tener conto delle baggianate che t'hanno raccontato, fidati. :ok

murtle
19/03/09, 00:58
per la velocità max confermo quanto detto dagli altri utenti, 168km/h di tachimetro. che poi effettivi saranno un pò di meno, senza dubbio. ma sono più che sufficienti per l'autostrada, no? ;)

per l'accelerazione (ho cambiato solo lo scarico, quindi a parte un 3-4 kg in meno è come una depo. normale) la mia non impenna.. :bo ma non mi ha mai fatto rimpiangere i 72cv nelle partenze da fermo (almeno per ora :ok )

comunque non preoccuparti che nel misto quello non fa tanto la differenza (ma la fa il pilota invece.. :ok ) e rimane una moto divertentissima da guidare, anche se "solo" con 34 cavalli.

:ciao

Marchetiaz
19/03/09, 13:38
Grazie per le risposte ragazzi, sapevo che chiedendo a voi avrei ottenuto risposte chiare e concrete!!! Sul fatto della velocità massima i 168 km/h che ho scritto nei precedenti post era solo per sentito dire, non ho mai avuto l'occasione e l'onore di provarla, e poi non mi faccio problemi per i 34 cv anche perchè essendo la mia prima moto ci devo prendere dimestichezza per bene (fino ad ora ho portato solo scooter, e l'unica moto che ho guidato è stata una triumph speed triple 1000).
In giro per internet se ne sentono di cavolate a riguardo di moto depo, e sono state proprio quelle a farmi venire dubbi e paure, mi è stato sempre detto che la moto poi non rendeva più, ma ora sono più tranquillo grazie a voi e farò l'acquisto mooolto più serenamente :D GRAZIE A TUTTI

p.s. mi consigliate la N o la F??

Phos
19/03/09, 14:43
Marchetiaz puoi informarti su "Consigli per l'acquisto" ed aprire una discussione tutta tua :ok

fantasmino350
19/03/09, 14:46
Sul fatto della velocità massima i 168 km/h . . . e poi non mi faccio problemi per i 34 cv anche perchè essendo la mia prima moto ci devo prendere dimestichezza per bene

se posso ti facco un paragone, anzi due:
- motoMorini 3 e mezzo anno 1972(e seguenti) cilindrata 344cc, bicilindrico quattrotempi due valvole (per cilindro) potenza dichiarata 35 cavalli (veri forse 27) velocità rilevata nelle prove 165 km/h
- 3e mezzo sport : differisce dal primo per un albero a camme leggermente più spinto (potenza dichiarata 39 cavalli [veri 30 ?])e due mezzi manubri : velocità registrata nelle prove 171 km/h
quindi per quanto riguarda le velocità ce n'è a sufficienza per perdere la patente ancora prima di averla presa

ottima la considerazione sul "prendere dimestichezza"

N o F ? dipende da cosa ci devi fare ! se ami il turismo, l'aria da moto "seria", i viaggi, anche con zavorrina, prendi la F, godendo della protezione della carena, altrimenti la N. nella guida non credo che le differenze si sentano più di tanto. io ho scelto la F per queste ragioni.
se poi ti piace la guida "in piedi" c'è anche la versys !!!! che ha la sella leggermente più comoda perchè leggermente più larga rispetto alla N/F e un cupolino/parabrezza decisamente più piccolo della F, serbatoio panciuto ma niente carena. come vedi è solo questione di gusti

Did80
03/08/10, 10:57
Dopo circa un anno di moto depotenziata posto le mie considerazioni:
fino a 5000giri la differenza non si sente. fino ai 7000 si comincia a notare che la moto non spinge più, oltre va si su di giri ma senza spinta.
Per uso turisto la differenza si sente solo nei sorpassi o a velocità autostradali. Nell'uso sportivo si paga il fatto di non poter avere il massimo dell'accelerazione.
Per fare esperienza va bene la depo per chi è alla prima moto come me.
Ho notato però ora che la moto è full power un deciso aumento dei consumi. Che sia per il fatto che ora posso spalancare tutto il gas e portare con soddisfazione a 10000giri il motore? :D
e irresistibile la tentazione di tirare prima e seconda!
Certo che ora è anche troppo facile rischiare la patente... devo continuamente controllare il tachimetro ;)

leandrobz
10/04/11, 15:02
Ho letto tutta la discussione, la mia domanda è semplice:
-ma se si lascia solo la vite che blocca il gas e si togli il "ponte" succede qualcosa??

grazie
leandro

Danilo
10/04/11, 15:15
non cambia praticamente niente,provato in passato

Roc91
10/04/11, 16:07
non te ne accorgi nemmeno :)

Supermack3
10/04/11, 18:45
eheh non cambia una mazza...

Roc91
10/04/11, 22:10
visto che si parla anche di info oltre che di prestazioni: anche agli altri depo dopo un po' (possono essere 5 minuti come 3 o 10 non è sempre uguale) che andate in sesta fissi a 5000 giri si accende la spia FI?

non lo fa sempre ma d'inverno più che in estate... diciamo un paio di volte al mese (io uso la moto tutti i giorni)

se spengo e riaccendo passa tutto

se stacco il ponte del depotenziamento non lo fa più... i due meccanici che ho contattato mi dicono che è normale con le depo, colpa proprio del ponte che invia un segnale falsato alla centralina riguardo all'apertura della farfalla...

succede anche a voi? la mia è del 2006

Danilo
10/04/11, 22:13
mai fatto a me

Roc91
10/04/11, 23:07
boh la cosa che mi fa pensare che non sia un problema grosso ma che sia veramente legato al depotenziamento è il fatto che togliendo il ponte non lo fa...

Marchetiaz
11/04/11, 09:41
Neanche a me è mai successo... Ma sei sicuro di avere entrambi i "pezzi" per il depotenziamento? Magari hai solo la vitina e ti manca il "plug" per la centralina sotto la sella... Tu che ponte intendi?

Roc91
11/04/11, 09:47
con ponte intendo il "plug" sotto la sella... e dovrebbe essere proprio quello la causa dei miei problemi :) se anche adesso che inizia il caldo dovesse ripresentarsi proverò di nuovo a sentire un mecca

Marchetiaz
11/04/11, 13:07
Allora hai tutto in modo corretto! Sei sicuro che non sia un flaso contatto della spia? Lavi la moto con la lancia ad alta pressiona? Qui sul forum era successo qualcosa di simile però con la spia dell'olio

Roc91
11/04/11, 13:30
in un annetto non ho mai lavato la moto :) al massimo ho passato un paio di volte uno straccetto umido per togliere gli insetti :)

Marchetiaz
11/04/11, 14:47
Chissa com'è conciata :sdentato allora non saprei, prova a recarti da un meccanico e sentire cosa ti dice :ok