PDA

Visualizza la versione completa : Che tagliando devo fare?


giuliofe
16/03/08, 09:34
Salve colleghi erristi, avendo la mia errina 2 anni e soli 4000 km percorsi sorge il problema del tipo di tagliando da fare data la bassa percorrenza con i 2 anni di età.
A parte le varie regolazioni e controlli (pressione gomme, regolaz. e lubrif. catena, controllo perdite tubi freni, controllo perdite tubi carburante, controllo liquido refirgerante e eventuali perdite, controllo pasticche, ecc.) secondo voi, a prescindere se le farò io o le porterò a fare in officina Kawa, tra le operazioni sotto elencate quale è necessario fare assolutamente:

- olio e filtro olio (domanda banale, ovviamente si :mrgreen: );

- sostituzione filtro aria (al max ogni 2 anni secondo il manuale; a voi l'hanno sostituito al tagliando? se si dopo quanto tempo o km percorsi?)

- sostituzione liquido freni (come sopra; a voi l'hanno mai cambiato e se si dopo quanto tempo o km?)

- lubrificazione cuscinetti cannotto sterzo (anche questo come sopra da fare al max ogni 2 anni. Poichè comporta lo smontaggio del cannotto mi chiedo se a voi l'hnno mai fatto ai tagliandi e se si dopo quanto tempo o quanti km)


Accorrete numerosi :ok
Anzi, detto in un'altra maniera, AIUTATEMI !!! CONTO SU DI VOI !!!

raptor17
16/03/08, 09:51
giuliofe ... sono praticamente nelle Tue stesse condizioni .... errina di quasi 2 anni e fatto solo il primo tagliando... ma a ottobre l'anno scorso quindi penso che per il momento non mi devo preoccupare di olio e filtro ... il filtro aria l'ho soffiato e ripulito 2 giorni fa col comprexx ... forse dovrei pensare all'olio dei freni..... ma aspetto di decidere.... se monto i tubi in treccia lo sostituisco di sicuro....

La domanda specifica da fare è : .... 4000 km per mancato utilizzo (moto ferma in garage...) o poca percorrenza (poche uscite e corte ma con frequenza regolare)???.... Ritengo che in base a questi dati si possa progettare la migliore strategia di sosta ai box... :ridi2

giuliofe
16/03/08, 20:23
Diciamo moto ferma in garage al max per 10 giorni, più che altro uscite brevi e regolari............ciao :mrgreen:

PS: il filtro aria l'hai smontato tu? In che condizioni era?

raptor17
16/03/08, 21:14
Il filtro l'ho smontato io ... era sporchetto in corrispondenza dei tronchetti di aspirazione e nuovo su tutto il resto della superficie... ma per farlo devi smontare il serba... poi è una vite e si sfila verso l'alto.... io ho anche fatto Queste (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=204948#204948) modifiche già che c'ero....

Se queste sono le tue percorrenze penso che l'olio lo puoi cambiare al tagliando dei 6000 (se vuoi... ) oppure cambiarlo anche se è passato un anno.... di solito con l'auto vedo come è messo..... con la moto non saprei che dirti di più.... :ok

giuliofe
17/03/08, 08:37
L'olio ha circa 14 mesi (sempre che l'abbiano cambiato effettivamente al tagliando), quindi lo cambio insieme al filtro, faccio lo spurgo dei freni con sost. liquido, smonto il serbatoio, faccio la modifica col tubicino e sostituisco il filtro aria con uno nuovo, lubrifico la catena e la tendo e, oplà, il tagliando è fatto !!!
Solo che mi chiedevo lse qualcuno ha fatto mai la lubrificazione del cannotto sterzo...... :okk

crazyhead
19/03/08, 12:22
Ciao giuliofe, finalmente ti rifai vede' :sdentato
Cmq concordo con il tuo ultimo post, magari per il filtro darei un'occhiata e magari una soffiata con compressore se non e' troppo malandato.
Tieniti aggiornato in Gruppo sud, mi raccomando :ok

giuliofe
19/03/08, 13:01
Ciao Gianlu, effettivamente sono stato un pò latitante causa cambio lavoro e tarantelle connesse.
Cmq ritienimi sempre disponibile per brevi raduni (gravidanza di mia moglie permettendo)..ciao :ok

crazyhead
19/03/08, 13:03
:ok