PDA

Visualizza la versione completa : Ruota posteriore+grande

zanclus
16/03/08, 14:24
salve a tutti vorrei sapere se sulla nostra errina si puo cambiare il cerchio e la ruota post. la

Titolo modificato da raptor17 .... la prima lettera maiuscola .... grazie...

toroseduto84
16/03/08, 15:21
non credo perchè non c'è molto spazio tra ruota e forcellone :cry:

raptor17
16/03/08, 18:31
Ci sarebbe ... ed è già successo.... la possibilità teorica e pratica di montare un cerchio da 5 pollici al posto di quello da 4.5 che c'è di serie... (misura del canale del cerchio...) con la gomma da 160 .... ma qualsiasi misura di cerchio e di gomma diverse da quelle specificate a libretto rende la moto fuorilegge ed inabile alla circolazione su strada... quindi se devi andare in pista fai quello che vuoi... se devi andare in strada no...

Alla luce di questo specifica che cosa hai intenzione di fare così so se lasciare aperto o chiudere il post.... :ok

algor65
16/03/08, 18:57
salve a tutti vorrei sapere se sulla nostra errina si puo cambiare il cerchio e la ruota post. la

è un tema ampiamente dibattuto in passato nel forum: si era arrivati ad una conclusione chiara: non c'è spazio, il cerchio da 4,5" ci sta a pelo e quello da 5" toccherebbe sul catalizzatore sul lato sx (siamo a livello di uno spazio di 1 mm, troppo rischioso provarci e poi non ne vale la pena). A che pro, infatti montare una ruota più grossa?

nisba :Nono : , le ruote restano quelle.... e bastano e avanzano per divertirsi :ok

zanclus
17/03/08, 19:53
era solo un fatto puramento estetico :moto

krusty
19/03/08, 01:38

è un tema ampiamente dibattuto in passato nel forum: si era arrivati ad una conclusione chiara: non c'è spazio, il cerchio da 4,5" ci sta a pelo e quello da 5" toccherebbe sul catalizzatore sul lato sx (siamo a livello di uno spazio di 1 mm, troppo rischioso provarci e poi non ne vale la pena). A che pro, infatti montare una ruota più grossa?

nisba :Nono : , le ruote restano quelle.... e bastano e avanzano per divertirsi :ok

:boh io ho montato un cerchio da 5"...la gomma rimane la stessa..sempre una 160..devo dire che va bene....certo le migliorie non sono stratosferiche ma stando sull attenti un poco si sentono..esteticamente..secondo me...una bomba :mrgreen:

ma in ogni caso non tocca affatto..poi ora non so se cambia col la marmotta originale..ma dubito...con la shark è tutto ok non tocca..e sarebbe strano se toccasse

sumit
27/03/08, 17:58
tutte le componenti registrate sul libretto (tra cui cerchi e dimensione di gomme) se modificate prevedono il collaudo del mezzo...

occhio che scatta il sequestro ed una multa cosi salata che ci condite una tonnellata di popcorn...

come se non bastasse se per ipotesi fate un incidente e le forze dell'ordine verbalizzano che la moto non è in regola con il collaudo
l'assicurazione fa rivalsa e non paga i danni...

stessa cose per le componeni mobili non omologate (frecce, specchietti, visiere dei caschi)

:ok

Dimebag
27/03/08, 18:03
tutte le componenti registrate sul libretto (tra cui cerchi e dimensione di gomme) se modificate prevedono il collaudo del mezzo...

occhio che scatta il sequestro ed una multa cosi salata che ci condite una tonnellata di popcorn...

come se non bastasse se per ipotesi fate un incidente e le forze dell'ordine verbalizzano che la moto non è in regola con il collaudo
l'assicurazione fa rivalsa e non paga i danni...

stessa cose per le componeni mobili non omologate (frecce, specchietti, visiere dei caschi)

:ok

verissimo, ed è uno di quei motivi per cui si impuntano purtroppo, mentre su frecce, specchietti e visiere ho sentito che ogni tanto lasciano perdere, ma sono voci :ok

vitt0ri0
04/02/10, 09:04
Ragazzi scusate
volendo fare come si fa con l'auto..mantenendo gli pneumatici di serie si prendono dei cerchi con canale più largo per aumentare la larghezza della gomma...
con la nostra errina..cosa si può fare?
i cerchi della z750 mantenendo le ns 160/60 17, oppure?
:grazielei:grazielei

SCINTILLA
08/02/10, 13:58
Bisogna controllare che la gomma poi non tocchi il forcellone.

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=783&highlight=friju

Dario
08/02/10, 14:10
Mah... cambierebbe il profilo della gomma, che d'altronde non è studiata per lavorare su quel cerchio. Non mi sembra una buona soluzione, meglio lasciare tutto così com'è oppure cambiare sia il cerchio che lo pneumatico con uno di larghezza diversa.

vitt0ri0
08/02/10, 14:12
aumentando il canale di mezzo pollice dite che tocca?
e la gomma si allarga così tanto??..mezzo pollice??

Zaier
08/02/10, 19:11
TOPIC uniti, la prossima volta usiamo la funzione cerca prima di aprirne uno nuovo.

krusty
08/02/10, 20:15
Come già scritto in precedenza, io ho montato il cerchio da 5", vendutomi da frijiu (vedi link postato da Scin a pg 1)
Purtroppo non mi ricordo precisamente di che modello è, in ogni caso è un kawa di un bel pò di annetti fà, il che però non preoccupa.
la gomma non tocca! da quel che sò e ho sentito guidandola ormai con quel cerchio per parecchi km, il 160 lavora meglio sul 5 che su 4.5.
la maggior parte delle supermoto (che hanno il 160 con ruota da 17 hanno un canale da 5) e non capisco per quale motivo la gomma dovrebbe addirittura lavorare peggio sul 5 rispetto al 4.5
@Dario le gomme che si montano sull'er quindi 160 \17 sono le stesse che vanno ad es. su un ktm duke che ha il cerchio da 5 di serie, o un Lc4 SMC. In ogni caso la modifica è consigliabile solo se il prezzo è basso e ci si vuole togliere lo sfizio. Altrimenti (esempio)un mono aftermarket sono soldi spesi meglio per il retrotreno
-perché i benefici si sentono ma non stravolgono la moto- un paio di cerchi piu leggeri sarebbero una vera chicca e si sentirebbero di piu-ma costano un occhio e per l'er6 è quasi impossibile trovarli usati, perché se non sbaglio( a meno che non si adattino cerchi di altre moto) il set nuovo viene offerto solo dalla marvic su richiesta

correggo- li fà anche la Braking

manuel1990
08/02/10, 23:09
Scusate ma mettendo un cerchio più largo la gomma non diventa più piatta e quindi si può piegare meno? :confused:
E sempre per il fatto che è più piatta non fa più attrito... :confused:

diego
09/02/10, 07:46
aumentando il canale di mezzo pollice dite che tocca?
e la gomma si allarga così tanto??..mezzo pollice??

La moto non'è come la macchina dove si cerca piu impronta a terra per aumentare aderenza e stabilità ma al contrario se pensi che di tutta la gomma a tua disposizione quando cammini e/o pieghi la moto sfrutta 2/3 cm della gomma e meno riesce a toccare per terra piu va in piega da sola .....al contrario delle moto custom che anno una grande impronta a terra ma per piegare ..............................:mad:

vitt0ri0
09/02/10, 11:49
mmmhh secondo me non è tutta questa tragedia allargare il canale di mezzo pollice......
secondo me la nostra 160/60 diventa più sfruttabile sul canale da 5.....
e stesso discorso per l'anteriore...

---------- Post added at 11:49 ---------- Previous post was at 08:52 ----------

ad esempio questi...
che ne dite??
http://www.subito.it/cerchi-originali-per-kawasaki-z750-milano-8127837.htm

webnavy
24/04/10, 20:22
se si potesse omologare una misura di gomma da 180/60/17 ma su un canale da 5,5 cambiandoci anche il forcellone posteriore......renderebbe il complesso estetico mostruoso :fischia

alege72
24/04/10, 23:09
Si se prendi uno Z1000 avresti un risultato notevole e non avresti problemi di omologazione e multe

webnavy
24/04/10, 23:29
Si se prendi uno Z1000 avresti un risultato notevole e non avresti problemi di omologazione e multe

Certo ma lo Z1000 al posteriore porta una 190/50/17 con il canale da 6...........oltre che costare quasi il doppio della Er6....il problema omologazione è da vedere in quanto un'agenzia di pratiche auto della mia zona ad un ragazzo che ho conosciuto all'autolavaggio ha fatto omologare le 190 alla sua Harley 883 Iron che originariamente portava le 150/80/17 bisogna capire se le custom hanno storia a parte in queste cose perchè non mi è nuovo vedere gironzolare le custom con gommoni esagerati..:roll: