Visualizza la versione completa : Un consiglio a tutti gli Erristi e non..
Ciao a tutti,
mi ritrovo qui a scrivere dopo un paio di mesi di assenza dal sito, purtroppo per un brutto incidente che ho avuto i primi di febbraio con la mia errina...!!
Volevo mettere in evidenza la mia esperienza personale per darvi alcuni consigli..che penso come nel mio caso possano veramente salvarvi la vita!!
Vi racconto un pò:
I primi di febbraio ero in sella della mia motina...gomme fresche fresche (messe da due giorni)..nel solito tragitto CASA/LAVORO...quei circa 40km che mi accompagnano ogni mattina!
Le insidie di una città come Roma le conosciamo tutti e così mi sono sempre munito degli accessori che non dovrebbero mai mancare ad un motociclista: casco integrale, giacca con protezioni spalle/gomiti/schiena, guanti con scocca, pantaloni imbottiti.
Se oggi sono qui è soprattutto grazie a questi accessori che non dovrebbe mai mancare!!
La dinamica dell'incidente è delle più comuni...la solita matta che alle 8:50 di mattina in preda al sonno pensa che gli stop siano optional ed ecco li che mi ritrovo un'auto che parte da una laterale proprio al mio passaggio!! Mi sono ritrovato a oltre 6 metri dall'impatto...mentre la mia moto si andava a schiantare contro un'auto che veniva nel senso opposto.
Bhè il risultato per mia fortuna è stata solo una mano rotta (con gesso per un mesetto) e i punti sulla gamba (dovuti all'urto laterate dell'auto) oltre a dolori ovunque ma quelli passano...
La giacca è totalmente distrutta...stessa cosa per i pantaloni e i gunati che si sono aperti..il casco è rovinato per la scivolata finale..!!
Vi posso assicurare che se tutto ciò non avesse attutito il mio bel volo e l'impatto laterale della macchina....sarebbe andata diversamente.
La moto??? 6800 euro di danni...telaio andato, forcelle ecc..insomma si sono salvate le gomme nuove e altra poca roba purtroppo..il resto è praticamente da buttare!!
Non spendete soldi per cavolate che rendono la moto bella...ma spendeteli prima di tutto per cose VITALI!! :ganzo
Un saluto a tutti...ora aspetto di rimettermi del tutto e la mia prossima errina :buffo
Quoto pienamente: prima il dovere... poi il piacere :ok
in bocca al lupo per tutto...
pochi minuti fa stavo pensando ad un paio di stivaletti nuovi... al momento uso degli anfibi delle crispi (militari) in pelle con protezione al malleolo ed imbottiture su tutto lo stivale... ma essendo in gorotex tiene un caldo mostruoso...
e pensavo di aspettare a prendere unao stivaletto nuovo per questa estate e utilizzare scarpe da tennis... hem ho appena cambiato idea....
comuneque abbasso le invornite che non fanno gli stop!!!! :incul
Non spendete soldi per cavolate che rendono la moto bella...ma spendeteli prima di tutto per cose VITALI!!
Con la salute non si scherza. Per andare in moto la moto non basta. Max solidarietà
Io ho avuto la stessa esperienza con la mia GSX-R...mettete sempre tutte le protezioni, sempre!!! mi hanno salvato le ossa!!!
in bocca al lupo per tutto...
pochi minuti fa stavo pensando ad un paio di stivaletti nuovi... al momento uso degli anfibi delle crispi (militari) in pelle con protezione al malleolo ed imbottiture su tutto lo stivale... ma essendo in gorotex tiene un caldo mostruoso...
e pensavo di aspettare a prendere unao stivaletto nuovo per questa estate e utilizzare scarpe da tennis... hem ho appena cambiato idea....
comuneque abbasso le invornite che non fanno gli stop!!!! :incul
Ecco hai aperto una nota dolente del mio abbigliamento!!
Avevo delle scarpe in pelle normali che si sono praticamente aperte e strapparte dalla botta...il risultato è che il piede (soprattutto il malleolo x l'appunto) ne è uscito malconcio!! :piangi
Penso che nei miei prossimi acquisti ci saranno di sicuro degli stivaletti adatti alla moto!!
A volte si sottovalutano troppo queste cose...e poi quando apri gli occhi dopo una caduta del genere e la prima cosa che provi è muovere tutto ciò che hai di mobile sul corpo...mani...gambe..piedi..braccia...e vedi che tutto sembra funzionare...è li che ti rendi conto di quanto sei stato fortunato e che i soldi che hai speso sono veramente serviti a qualcosa :ok !
:wink:
:shock: :shock: :shock:
Azz... Massima solidarieta'.
E successo anche a me quando la motina aveva poco piu di un mese.
Un tizio ha cambiato corsia e mi a tirato giu' :inculo2 . per fortuna la mia invece di centrare un'altra auto si e'adagiata in un'aiuola al centro di una rotatoria.
In ogni caso straquoto, assolutamente sempre abbigliamento adatto.
Laps Geko
:moto
Solidarieta' massima!!!
Hai ragione da vendere per quanto riguarda l'abbigliamento con protezioni....
X quanto ti riguarda, un augurio di un pronto ritorno in sella :ok
La saggezza dell'esperienza :mrgreen:
L'importanza delle protezioni purtroppo spesso si scopre dopo il fattaccio specialmente se non ci sono (me compreso ) :fischia
:ok :ok
sono daccordo sulle protezioni........e' successo anche a me di "baciare" l'asfalto......mi mancavano solo i pantaloni con protezioni....infatti mi sono sbucciato il ginocchio.......
Non spendete soldi per cavolate che rendono la moto bella...
xche' no????
ma spendeteli prima di tutto per cose VITALI!! questo si....ma toglierei il "MA"
prima le protezioni...poi il resto
:wink:
Già solo il tuo racconto fa accapponare la pelle, rimettiti in sella presto e grazie per ciò che hai voluto condividere con noi...
Forza e coraggio, la moto si ripara, ma tu hai avuto un qlo incredibile e una preghierina nell'abbazia di Bobbio (provincia di Piacenza) a San Colombano (protettore dei motociclisti) dovresti proprio venirla a fare... :ok
Q8 tutto...anch'io...anche se ho fatto tutto da solo :oops: ...non ho riportato "danni"..grazie alle protezioni...giacca..guanti e sopratutto casco...sopratutto quest'ultimo...visto che mi sono accorto di aver sbattutto la testa..solo dopo aver visto a casa..il segno sulla visiera...l'unico colpo l'ho preso sbattendo il ginocchio sul serbatoio..dove non avevo protezioni...ci sto pensando..sicuramente...prossima spesa...appena riavrò la moto...è un paraschiena...anche se la giacca (dainese) è di quelle predisposte...sto valutando quello "esterno"..leggerò qualcosa sul forum...
per l'incidente...massima solidarietà...te la devi essere vista proprio brutta....comunque...lieto di sentire che stai bene...e ben tornato..lamps :ok
Dadoli'
Sono brutte botte, ma per fortuna sono solo morali e danarose... no scusa, ho sbagliato termine: non è fortuna, sei stato bravo:
Hai capito quanto sia importante proteggerti prima che succedesse qualcosa.
E questo ti ha salvato. :ok
6800 euro di danno??????????????????
Manco l'errina ci vale!!! :o :o
Massima solidarietà anche da parte mia, la penso esattamente come me.. e inoltre aggiungo una nota; recentemente sono uscito con amici con i quali non ero mai uscito.. abbiamo ripercorso parte del tragitto della Targa Florio, una corsa storica della sicilia.. ragazzi, credetemi quando vi dico che ho seriamente avuto paura a guardare quegli IDIOTI dei miei compagni di viaggio in pieghe da pista e con sorpassi con staccate al limite (con moto quali cbr e gsr), io che non mi ritengo ASSOLUTAMENTE un fermone no riuscivo nemmeno a pensare di stargli dietro (e cmq non la'vrei fatto).. Cosa voglio dire con questo piccolo raccontino? Che le protezioni sono UTILISSIME ma se noi non ci mettiamo la testa nemmeno Dio può salvarci la pelle..
In campana e sempre occhio al polso destro ragazzi.. :moto
polutioncry
18/03/08, 00:13
Io ho fatto così...prime spese per le protezioni(ora ho tutto, giacca, paraschiena, guanti, pantaloni, stivali e casco in fibra)
Poi è venuto il piacere....
Cmq maxsima solidarietà! :ok
molto contento che ora ce lo racconti col sorriso! buona guarigione!
le botte servono a farci maturare...io sono maturato 3 volte con lo scooter!
buon decorso post trauma :)
Grazie a tutti per la solidarietà :ok
...spero di tornare presto in sella...purtroppo ora i tempi tecnici di verbali, periti, assicurazioni ecc penso che l'avranno vinta...chissà se prima dell'estare riuscirò a riabbracciare la mia errina :mrgreen:
Per chi si chiedeva i 6800 euro vi dico solo 3/4 prezzi: telaio quasi 1000 euro..forcelle 300...serbatoio 500 ( purtroppo si è bucato)..radiatore anche costicchia..poi la manodopera nel preventico sono circa 800 euro (calcolate che la moto deve essere completamente smontata e rimontata)...il resto sono plastiche, pedane, copertura motore, strumentazione ecc..
Di sicuro non mi daranno mai questa cifra anche perchè la moto nuova ne costa 5300 circa..vedremo cosa riuscirò a ottene con l'avvocato, io punto alla reimmatricolazione del mezzo.. :wink:
Un saluto a tutti!! :ganzo
con un preventivo così alto non dovresti avere problemi a farti dare una moto nuova...
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma...
hai messo un avvocato? perchè in questi casi aiutano molto visto che sanno già come muoversi nell'ambiente...punti d'invalidità, certificati...le ossa se riparano ma per tirarsi su di morale anche 2 soldi in più non guastano!
con un preventivo così alto non dovresti avere problemi a farti dare una moto nuova...
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma...
hai messo un avvocato? perchè in questi casi aiutano molto visto che sanno già come muoversi nell'ambiente...punti d'invalidità, certificati...le ossa se riparano ma per tirarsi su di morale anche 2 soldi in più non guastano!
si si ho messo l'avvocato ed è già venuto anche il perito a vedere la moto..ora devo solo aspettare l'esito e la chiusura del verbale dei vigili (devono passare 120gg)
..ho sorvolato sul dire che la tipa che è partita dallo stop oltre a rischiare di ammazzarmi sostiene anche che era colpa mia..vabbè lasciamo stare..! Avete mai sentito dei motociclisti kamikaze che si lanciano sulle macchine che escono dagli stop?? :Diavolo4 Spero i vigili abbiano fatto il loro dovere...
C'è gente che non ha un briciolo di onestà in queste cose... :evil:
purtroppo gli imbecilli capitano sempre...per un danno di 100.000 lire quasi quasi ho dovuto fare una denuncia per omissione di soccorso...ma si può??
In effetti forse forse te la prendono nuova e basta.. non ti conviene nemmeno fartela sistemare, perchè una moto praticamente distrutta non tornerà mai come esce dalla fabbrica.. puoi proporre all'assicurazione il risarcimento in denaro del mezzo??
Cmq si, in effetti è vero, per non spendere 2 lire le persone sarebbero capaci di scappare e lasciarti li.. (che poi le 2 lire le spendono le assicurazioni mica tu..-e con quello che costano le assicurazioni se lavorassero un pò di più non sarebbe un male..-)
Ancora solidarietà!
da quel che so io il rimborso viene fatto in base al valore della moto......se il danno e' di 6800 euro e la moto ne vale 4000 loro ti danno 4000 €...... :?
p.s. e queste sono le cose che mi fanno in****are xche' una moto nuova x molti e' difficile da ricomprare anche se la differenza e' minima tra "rimborso" e nuovo veicolo
p.p.s. vorse ho critto in itaGliano correggiuto........ma data l'ora e la giornata stancante spero mi perdoniate :D
polutioncry
20/03/08, 00:21
Non aggiustarla...prendila nuova :ok
Buona guarigione!Ossea ed economica :ridi2
da quel che so io il rimborso viene fatto in base al valore della moto......se il danno e' di 6800 euro e la moto ne vale 4000 loro ti danno 4000 €...... :?
In teoria dovrebbero comportarsi così..nel senso che al massimo ti danno i soldi del valore commerciale (sato) della moto come hai detto te.
Cosa che pochi sanno è che vistò l'entità dei danni...si può richiedere all'assicurazione la reimmatricolazione del mezzo..in pratica ti danno la moto nuova e ti pagano i costi di rottamazione di quella vecchia!!
Io punterò ad ottenere questo tramite l'avvocato anche perchè la moto ha un anno..penso che il valore commerciale sia intorno 4.200/4300....calcolando i danni non ci rientro assolutamente x sistemarla!! Pe rnon parlare che per l'appunto come detto da molti di voi..smontare e rimontare una moto da 0 che comunque ha subito una botta del genere non è la stessa cosa che prenderla nuova...io pretendo la moto come era prima :cry:
Vi terrò aggironati :wink:
qualche soldo per i danni fisici te lo daranno pure no?
E poi c'e' il costo degli accessori (fatteli pagare, casco, guanti, giacca ecc..devono pagarti tutto), sommato il tutto e con un po' di aiuto dell'avvocato vedrai che avrai tutto nuovo!
E da quella vecchia salva il salvabile e mettilo su ebay!
qualche soldo per i danni fisici te lo daranno pure no?
E poi c'e' il costo degli accessori (fatteli pagare, casco, guanti, giacca ecc..devono pagarti tutto), sommato il tutto e con un po' di aiuto dell'avvocato vedrai che avrai tutto nuovo!
E da quella vecchia salva il salvabile e mettilo su ebay!
Si si anche l'abbigliamento messo tutto in conto (sta fuori dai 6800 ovviamente). :wink:
Bhè i danni fisici è il minimo..ma li c'è anche la storia INAIL ecc (mi recavo al lavoro).
...c'è la parte sinistra della moto che è tutta sana..le gomme che avevano si e no 100Km (diablo starda nuove nuove )..e altre cosette...vedrò di smontarmela prima e ricavare il più possibile del restante sano..!!
Probabile metterò in vendita anche qualche cosa qui nel caso..ma è un problema successivo..prima devo capire se andrà tutto ok :ok
Non so se cambia da compagnia a compagnia, ma una volta mi hanno tamponato con la macchina e l'assicurazione mi ha detto da quale carrozziere andare, che l'avrei lasciata li e che il carrozziere sapeva tutto.. gliel'ho portata e me l'hanno fatta..
Da questo deduco che non è importante quanto vale il mezzo al momento del sinistro, ma il valore dei pezzi di ricambio.. se te la fai aggiustare dall'assicurazione la moto ti DEVE tornare perfetta a prescidnere da quanto verrà a costare all'assicurazione.. io intendo però che se riesci a farli ragionare e spiegargli che anche lor stessi ci rimettono a ripararla forse riesci ad avere la somma per una moto nuova (che a loro cmq conviene, anzicchè riparare la tua), tutto ripeto sta nel farlo ragionare..
P.S.
MI PRENOTO PER LE DIABLO STRADA SE SARANNO ANCORA BUONE.. :moto
occhio che in questi casi difficilmente ti danno ragione al 100% ma ti danno un minimo di concorso di colpa.........dipende dai rilevamenti dei vigili......il codice della strada dice che se tieni una velocità adeguata avresti potuto evitare l'impatto.....
occhio che in questi casi difficilmente ti danno ragione al 100% ma ti danno un minimo di concorso di colpa.........dipende dai rilevamenti dei vigili......il codice della strada dice che se tieni una velocità adeguata avresti potuto evitare l'impatto.....
il fatto è che l'impatto è avvenuto lateralmente...in pratica la tipa è uscita dallo stop proprio al mio passaggio...quindi non esiste frenata o roba simile..mi ha centrato come un birillo tanto che aveva abbozzato il cofano davanti anche!! (i danni alla mia gamba destra sono venuti per l'urto con il parafango della macchina)
La moto ha avuto la peggio quando è finita con l'altra auto che veniva nel senso opposto..li si è incastrata sotto...il gancio traino della xara è fenito preciso nel serbatoio..!!
Penso che se non mi danno il 100% di rangione la vado prendere per le orecchie a sta cretina...non intendo assolutamente prendere colpe anche perchè stavo andando si e no a 40 km/h pronto a svoltare 10mt dopo a sinistra...!! :diablo2
@Profeta: quando sono coinvolte più auto e intervono i vigili che devono attestare le responsabilità purtroppo non si può procedere con i cid o roba simile. L'unica è farti fare un bel preventivo da un meccanico (dove è pearcheggiata la mia moto) aspettare l'arrivo del perito che si prende tutte le carte..poi l'assicurazione ti propone un cifra per liquidarti ecc...!!
Se facessi come te dovrei comunque anticipare io i soldi..e se lo scordano!!
Quoto anch'io...
..prima la sicurezza e poi il divertimento... :ok
In bocca al lupo per la guarigione e fatti seguire da un buon avvocato :D
Bravo per aver addosso le protezioni!! :ok
Buona guarigione e in bocca al lupo con l'assicurazione! (sto vivendo in meno grave le tue stesse cose in questo momento)
A presto sulle strade spero! :Diavolo4
Dadolì,
mi spiace di leggere di fratelli che si fanno molto male per colpa di scellerati che guidano distratti e senza minimamente pensare che non sempre fare un incidente vuol dire uscirsene con la banale riparazione di un fanalino....
Massima solidarietà e in bocca al lupo per una pronta guarigione!
Anch'io sono reduce da un incidente (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=8219&postdays=0&postorder=asc&start=0) e sono pienamente d'accordo con te che i primi soldi vadano assolutamente investiti in sicurezza... del resto quando ci succede qualcosa l'asfalto ci viene subito incontro... :piangi
Però ... c'è un però.... in una situazione come la tua o la mia, alla fine non troverai mai nessun indumento che ti protegga o ti ripari... se si distruggono i nostri amati mezzi stiamo male, se ci facciamo seriamente male noi o chi in quel momento stiamo portando il discorso cambia...
Io non ho ancora cominciato a pensarci su, ma - dopo questa esperienza - si può tornare in sella?
Il profumo del mondo, il vento in faccia, le emozioni che proviamo, la nostra stessa passione, è giusto che ci chieda un prezzo così alto?
Un lampeggio.
Ottima riflessione...
mi fa venire in mente un mio amico che da poco ha preso la moto e sta buttando soldi per scemenze quando ancora non ha un giubbino o dei guanti...
buona guarigione dadoli'!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |