PDA

Visualizza la versione completa : La recensione del mio casco!

shotfive
12/06/06, 10:22
Salve a tutti !
Si apre questo topic, perché si avverte, se non la necessità, l’utilità di contributi personali, che ognuno di noi puo’ dare, a chi si appresta ad acquistare un oggetto necessario, così come noi motociclisti (che parolona!!!!) lo riteniamo: il casco.
In questo topic saranno ben accette tutte le “recensioni” che ognuno di noi vorrà fare sul casco che possiede e che chiaramente ha già avuto modo di “testare”. Integrale, modulare, jet, scodella o colapasta che sia....non importa.
Ritengo siano inutili i link a siti, recensioni su riviste e giornali vari, qui si vuole solo sentire la voce di chi, “quel” casco lo usa. Non importano i termini tecnici, bastano le sensazioni provate.

Non vuol essere un topic di pubblicità positiva né negativa. Saranno quelle chiacchiere che magari ci è capitato di fare con qualcuno, chiedendogli : “come ti trovi con quel casco….?”

Naturalmente è superfluo dire (ma lo dico lo stesso) che bisogna comunque attenersi alla decenza ed evitare di dire, per esempio,…..“Il casco x della marca Y fa schifo !!!”

Orsù dunque allegri amici di tutta Italia, fatevi sotto….perché :

“IL TOPIC E’ APERTO !!!!”

Titolo modificato da Confo, dopo i numerosi interventi off topic, ora è più chiaro... forse! :okk

guermet70
12/06/06, 11:11
.....nchia bravissimo shotfive,

q8 in pieno la tua idea e allora comincio :ok :ok

io ho preso l'errina il 18/5 e in vista dell'arasura e su consiglio del concessionario mi son pigliato un ERGON JET EVO 1 della Dainese al prezzo di € 237 scontato a 190.

dopo circa 2200 km queste sono le mie senzazioni:
ottimo per giretti e gite fuori porta ad andature basse; :ok
per essere un jet il confort è buono anche fino ai 150 kmh, dopodiché, ovviamente, il casco fa da "paracadute"... :ehm2
la visiera è abbastanza lunga e protegge abbastanza bene, ma ho trovato necessario acquistare un tubo antivento da tirare fin sul mento...

ieri mi son pippato 600 km di cui parecchi in autostrada....... da panico :shock:

prossimo casco: integrale o forse con mentoniera mobile.........

CONSIGLIO A CHI COMPRA IL PRIMO CASCO :!: :!: :!:
chiedete al rivenditore che margine di restringimento hanno le imbottiture e preferite un casco strettino ad uno che vi calza a pennello (come ho fatto io), dopo poco appunto le imbottiture si schiacciano e voi vi ritrovate un casco largo e superati i 130 il vostro mento fa kite con il casco come vela, senza parlare del pericolo di pederlo in caso dicapitombolo.....

:moto :moto :moto :moto

lampssss

Kawatappy
12/06/06, 14:00
Ciao :) Io uso un X-Lite 601... dopo 10000 km fra moto vecia e nova direi che e' un ottimo casco.. leggero.. comodo.. interni estraibili.. inzomma... 220 neuro spesi bene :) :moto

shotfive
12/06/06, 14:30
Grazie per i complimenti a Guermet70, ma li devo condividere con Spiffero, che saluto, con il quale abbiamo concordato un po' il tutto,e con lo Staff che ci ha dato via libera.
Detto ciò passo alla mia personalissima recensione:
Caschi posseduti:
Airoh sv55:
Ottimo modulare, comodo e funzionalissimo. A visiera aperta possiamo arrivare tranquillamente sui 100 km/h , dopo inizia l'effetto vela per cui meglio abbassare la visiera e continuare. La stabilità unita alla silenziosità, a me sembrano buone, ma sempre di modulare si tratta, quindi se forzate un po', il vento (specialmente in termini di decibel) la fa da padrone. Ottime le prese d'aria e il confort generale.
Shoei x-spirit ukawa :
poche parole per dire che è un casco integrale splendido. ho difficoltà a indossarlo, ma una volta in testa è comodissimo. il vento si sente, ma solo perchè siamo su una naked, e ecomunque entro limiti accettabilissimi. ieri a 190 km/H era bello stabile.Ottima la circolazione dell'aria all'interno.
Shark s500 air Fractal:
Casco integrale di fascia bassa e come tale si comporta.....acusticamente lascia a desiderare e in velocità tende a muoversi un po'. Per il resto, un sottogola non guasterebbe e un rinforzo cervicale sarebbe utile.Discreta la circolazione dell'aria.
Nolan N30:
Jet a visiera corta. ottimo in città, d'estate naturalmente, o su brevi tragitti. A visiera abbassata il vento mi ariva direttamente ....ovunque, quindi serve solo per evitare che i moscerini si spiaccichino sugli occhiali :mrgreen: :mrgreen:

Spero di essere stato utile a qualcuno.

:moto

mouth
12/06/06, 14:30
Casco modulare Americano HJC:
pregi: comodo, leggero, robusto, con l'apertura della mentoniera veramente gestibile con una sola mano, fibia a sgancio/aggancio rapidissimo, ventilazione interna e impermeabilità molto buona, interni smontabili e lavabili facilmente, prezzo competitivo, aerodinamica e rumorosità interna ottime, interni poco cedevoli nel tempo;
difetti: non molto diffuso, mancano i passaggi per le astine degli occhiali e uno schermo parasole;

Casco modulare Nolan
pregi: comodo, diffusissimo, abbastanza leggero, affidabile, schermo parasole di serie, apertura della mentoniera pratica ma non sempre immediata, fibia a regolazione micrometrica di tipo proprietario, passaggio interno per astine degli occhiali, ventilazione interna e impermeabilità buone, interni smontabili e lavabili, prezzo competitivo, rumorosità interna buona;
difetti: resistenza aerodinamica non perfetta con sibili ad alte velocità, smontaggio interni efficiente ma non immediato, interni un pò cedevoli nel tempo;

Casco integrale Suomy
pregi: comodissimo quasi fosse costruito su misura, abbastanza diffuso, leggerissimo, robusto, affidabile, fibia a sgancio/aggancio rapidissimo, passaggio interno per astine degli occhiali, ventilazione interna e impermeabilità ottime, aerodinamica e rumorosità eccellenti, prezzo un pelino superiore alla media, interni quasi inalterabili;
difetti: assenza schermo parasole, interni non smontabili, profilo basso del casco un tantino più stretto degli altri che rende la calzata un pochino più faticosa.

Spiffero
12/06/06, 14:49
Il mio casco è.......Arai NR-3. Costo 750.000 lire

Dopo aver percorso circa 30.000 Km con il mio compagno di viaggio, non posso far altro che elogiare la qualità dei materiali utilizzati, la solidità ed affidabilità dei meccanismi visiera e di areazione :ok .
Insonorizzazione e penetrazione areodinamica non possono meritarsi un voto superiore ad 8.
Daltronde l'NR-3 è un casco con ormai 6 annetti di vita e.......

Il punto forte di questo casco è la vestibilità con confort touring ma calzata precisa ed avvolgente da sportivo.

Ottimo casco sotto tutti i punti di vista :moto

http://www.hostfiles.org/files/20060612025200_Arai_NR3.JPG (http://www.hostfiles.org)

Petrus
12/06/06, 15:22
il mio è un Airoh Mathisse:
casco modulare onesto, dal buon rapporto qualità prezzo (2 anni fa 150 €)
sopra una certa velocità probabilmente è un pò rumoroso (dico probabilmente perchè è il mio primo casco...), ma d'altronde è un modulare.
Per il resto è comodo, con interno staccabile e lavabile; è omologato come un integrale.
In inverno ho riscontrato la pecca di non poter inserire una membrana "paramento", come altri caschi ed infatti con il freddo lascia passare un pò d'aria a livello del mento.

Per me un buon acquisto !!!

MadMax
12/06/06, 16:43
Appena presa l'errina a casa avevo un casco integrale che...sembrava un casco di banane..un Nolan vecchissimo che non considero nemmeno..un amico mosso a compassione mi ha prestato un Airoh integrale, sembrava bello a vedersi..quasi quasi lo volevo prendere, ma lui mi ha consigliato "prima provalo"..infatti tutto bello tranne il sistema di chiusira della visiera progettato molto male e che anche a velocità modeste creava rumorosissimi spifferi..motivo per cui lui l'aveva cambiato... e allora ho preso uno Shoei Raid in offerta a 250 euro consigliatomi dal negoziante, che mi ha detto non mi sarei pentito perchè per uno shoei sono sempre soldi spesi bene soprattutto se sfrutti il fatto che è in offerta.. e..tutta un altra musica, nel senso che di spifferi non se ne sentono ed inoltre le prese d'aria funzionano veramente quando le apri...devo dire ottimo affare!
Qualche volta ho usato anche un Jet che già possedevo, ma proprio solo in città perchè appena la velocità sale..di protezione dall'aria ne offre ben poca..giusto un visierino anti-insetti, ma va bene così....

KIGNE
12/06/06, 19:10
scusate ho aperto un altro topic a proposito di caschi se volete sentite questa :evil: http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=2067

littlesea
12/06/06, 23:50
Ciao,

allora io attualmente ho tre caschi

un vecchio agv che usavo per lo scooter e ora usa la mia donna... ma non saprei più nemmeno cos'è

poi un momo di quelli classici in giro per fighetti:
calzata perfetta, ma superati gli 80km/h se ne va all'indietro con la visiera abbassata, lo uso raramente (quando sò già che dovrò lasciarlo legato sotto la sella)

e poi questo comprato proprio per la errina
AGV airtech, calzata buona (ma calza o meglio testa) meglio il cmomo, la visibilità è ottima, ma è di un rumoroso pazzesco... entra aria da sotto (praticamente tra il mento e la mentoniera e adesso ha iniziato anche a fischiare... bah delusissimo, pagato 189€ scontato, però ribadisco che mi paice molto come estetica ed è anche abbastanza comodo

byeZ

Sonic
13/06/06, 00:19
io ho un casco integrale dell' Arai Astro-j colorazione arrow-black, mi trovo benissimo ho dovuto montarci la visiera a specchio per il sole. al momento dell'aquisto mi è stato consigliato per il fatto che l'arai e l'unica marca di caschi che per ogni taglia ha una progettazzione diversa, nel senso che ogni taglia ha una callotta e un imbottitura specifica. detto questo listino 670 euro, pagato molto meno per il fatto che è una colorazione del 2005:ok

puppo
13/06/06, 14:33
AGV airtech, calzata buona (ma calza o meglio testa) meglio il cmomo, la visibilità è ottima, ma è di un rumoroso pazzesco... entra aria da sotto (praticamente tra il mento e la mentoniera e adesso ha iniziato anche a fischiare... bah delusissimo, pagato 189€ scontato, però ribadisco che mi paice molto come estetica ed è anche abbastanza comodo
byeZ

Riporto perchè posseggo lo stesso casco, anche io noto parecchia rumorosità alle andature elevate ed una certa tendenza a sollevarsi dal mento, è comodo ed esteticamente valido, ma non lo consiglierei..
Altra pecca.. nella parte frontale del casco è presente una "patellina" di gomma che si può ribaltare verso il basso per avere maggiore protenzione dall'aria, beh.. l'ho staccata del tutto l'altro ieri perchè per metà si era staccata da sola.
Io il casco per fortuna non l'ho pagato in quanto mi è stato omaggiato dal concessionario all'acquisto della moto. Bye
Marco

Dylan Dog
22/06/06, 20:23

byeZ
Purtroppo mi tocca quotare :( molto bello ma rumorosissimo :cry: per me che amo utilizzare l'interfono con l mia zavorrina è un'inferno :piangi

Cyrano
23/06/06, 11:21
ho un dainese ergon racing pagato 99 euro allo spaccio.
che dire : leggerissimo , calza bene , un po' rumoroso ma pazienza...
insomma vale quel che l'ho pagato...

Ciaozzz

Midnight_Rambler
23/06/06, 21:33
Io ho uno Shoei xr-1000 , ne hanno fatti con vari disegni sopra...
al di là di quello è un casco fantastico,l'ho pagato una fortuna è vero,però devo dire che nel tempo si vede la differenza da caschi "minori"(senza offesa per nessuno),io è da 2 anni che ce l'ho, certo ha qualche graffietto,ma l ho tenuto bene,l interno è rimasto perfetto,la rumorosità è bassissima,la visuale è ottima insomma...lo consiglio a tutti! :ok

Clafesta
24/06/06, 22:22
Ciao a tutti, non ho ancora la moto (mi arriva settimana prossima) ma oggi ho comprato il mio primo casco (emozione!!!). Tralasciando per il momento i vari Arai e Shoei, ho preso un fantastico (mi piace una cifra) Shark RSF2 ovviamente nero e rosso come la moto. Calza benissimo, comodo, leggero....insomma spero di trovarmi bene! Voi che ne dite della scelta?
:D

Sonic
29/06/06, 09:57
il mio e questo. arai astro listino 670 ne ho gia parlato qui sopra!
la foto non rende molto :moto

the italian rider!
29/06/06, 15:21
io ho un fimex (lo potete vedere ingrandendo la foto nella firma)...a dire il vero non ne sono molto soddisfatto....in quanto a rumorosità, peso etcetc....l'unica cosa è l'estetica! poi sono già tre volte che cambio la visiera nera perchè a lungo andare mi si piega e lascia passare aria! sono due anni che lo indosso e penso sia proprio ora di cambiarlo.......w arai o suomy!

maxdvst
06/07/06, 20:57
Io ho comprato un X-lite modulare in fibra (non ricordo il modello forse l'X-1002) in quanto l'errina è stata la prima moto seria che ho posseduto e mi sono fidato dei consigli degli amici:
-"compra un modulare perchè l'estate con un integrale è da coma"
Così ho fatto; l'ho preso in fibra sia per il peso che per la sicurezza
Vantaggi
Per l'uso quotidiano è fantastico: leggero (per essere un modulare), si apre facilmente con una mano ed ai semafori è una goduria far entrare un mondo di aria
Ottimo il sitema di visiera parasole presente.
Discreta la ventilazione
Durante i viaggi con oltre 200 km in autostrada non affatica il collo.

Svantaggi
Molto rumoroso a medio/alte velocità
Spifferi di aria che entrano nel casco anche a velocità non elevate (sembra anche a causa del cupolino)

Cocnlcusioni
Come casco modulare è un buon casco, anche perchè come rumorosità è paragonabile (è di poco più rumoroso) ad un AGV integrale che mi ha fatto provare un mio amico.

Penso che presto (risolto definitivamente qualche dubbio amletico)comprerò un altro casco, integrale, e forse farò la pazzia di indirizzarmi verso arai/shoei, sfruttando la necessità di un casco per la mia zavorrina e la fortuna di calzare la stessa misura con la mia lady. In questo modo protrò alternare l'integrale ed il modulare a seconda del tipo di spostamento che farò in moto.

massmar
26/07/06, 22:45
Dai ci penso io!

Io ho preso circa un mesetto fà il Nolan N-102 Matrix (pagato 235€)

Vantaggi

1 ) Modulare (e quindi comodo da calzare e togliere x chi ha gli occhiali da vista
2 ) Visiera antiappanamento (testata e funziona veramente)
3 ) Visierino parasole (una comodità unica)
4 ) Buona respirazione dalle prese d'aria
5 ) Linea grintosa (chiuso non si nota che è modulare)
6 ) Grafica e colorazione non eccessiva ma sportiveggiante
7 ) Meccanismo di chiusura e sgancio mentoniera molto efficente e pratico
8 ) Imbottiture comode
9 ) Possibilità di poter collegare dispositivi quali Interfono,cellulare,mp3,bluetooth etc..(sistema N-com)

Svantaggi

1 ) Qualche fruscio alle velocità piu elevate (forse perchè l'ho preso troppo giusto x la mia testa!Magari con una buna protezione per collo e nuca il problema si limita)
2 ) Costo sistema N-com un po' elevato

Conclusioni

Soddisfatto del rendimento di questo casco.Ho risolto un grosso problema dato che ho l'obbligo di guida con lenti!Ora vedo di riuscire a ridurre il fruscio e vi saprò dare altre news! :moto

sett64
01/08/06, 10:13
io e mia moglie abbiamo 2 caschi HJC Fg-14, comprati su consiglio di un mio collega.
rispetto al prezzo pagato (160 euro ciascuno) sono sorprendenti
1- fibra
2- interni sfoderabili e lavabili
3- ventilazione molto buona
4- visiera antiappannante
5- estetica che riprende i colori della moto
6- confort e calzata molto buoni
difetti
hanno l'attacco rapido (io preferisco il doppio anello)
non so se è un difetto solo loro ma ad alte velocità (oltre i 170) premono forte sulla fronte, con un altro casco (un vecchio nolan) non mi ci avventuro nemmeno a quelle velocità....

stec2vtr
02/08/06, 23:42
Io ho questo...

http://img328.imageshack.us/img328/1694/condoralu20lm2.th.jpg (http://img328.imageshack.us/my.php?image=condoralu20lm2.jpg)

Lho pagato un bel po' (360 € di listino, 310 € scontato), però è Arai, la marca che usava il grande
Kewin Schwantz!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

in moto mai provato (arriva sabato l'errina) però mi sembra cmq leggero e mi calza onestamente a pennello!!! :P

Alias
03/08/06, 08:12
io ho acquistato un agv s-4 e tutto sommato mi trovo molto bene
ciao

Zebra3
16/09/06, 22:25
Allora, ho bruciato le tappe, in 6 mesi tre caschi passando da fascia media, medio-alta e alta.

Il primo casco è stato un Vemar Vxp in Atm:
Un po' pesante 1490-1500 gr se non erro, a me stringeva molto alle mandibole (e alla lunga faceva male), nonostante gli interni abbiano ceduto un po'. Abbastanza rumoroso, ma sopportabile se non viaggi in autostrada. Bella visiera, antigraffio, antiappanante e non ha mai dato problemi di riflessi. Scarsa l'areazione. Problematico indossare gli occhiali. Ho rotto il "polisterolo" dei guanciali (dx e sx) nel tentativo di staccare gli interni, quindi credo che adesso non sia più sicuro.

Second0 casco: Hjc Fg 14 in fibra:
Ottimo rapporto qualità prezzo. Ampia visiera, a volte sembra di non avere il casco. "Nasello" antiappannante, buona aerazione e buona la "rumorosità". Ottime le finiture, sembra un casco di classe superiore. Per me ha due difetti: aderisce bene alle guanche e alle tempie, ma non alla parte superiore della testa. Quasi impossibile indossare gli occhiali. L'ho rimesso nello scatolo con la speranza di venderlo ( http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=3020 ) perché ad un buon prezzo, anche se avevo già acquistato l'Hjc, ho trovato lo Shoei xr 1000. Allora mi son detto: lo so, il casco ce l'ho, ma quando mi ricapita?

Shoei xr 1000 in fibra:
Calzata perfetta (perfetta perfetta perfetta per.....), aderisce allo stesso modo in tutti i punti del capo. E' leggerissimo, 1300 gr. Permette di indossare bene gli occhiali, anche quelli con le astine sottili e flessibili. E' vero, è molto silenzioso, attenua alla grande tutti i rumori, ma non fa miracoli perché il vento su una naked non scherza. Ottime prese d'aria. Ti rinfrescano alla grande, ma attenzione, le prese all'altezza della fronte non hanno griglie e non vorrei che possano permettere l'entrata degli insetti. La visiera è ampia ma non come quella dell'Hjc (immensa) e si appanna troppo facilmente. Mi sa che dopo monto la pin lock.

Comunque, Lo Shoei è slpendido. The king.

Ripropongo il quesito

Si dice che il casco va cambiato ogni 5 anni, ma se è stato per un anno dal negoziante, gli anni scendono a 4?

giorgio
17/09/06, 11:29
:shock: :shock: !!!!!!foto foto foto foto fotot!!!!!me ne posti una???
e il prezzo??? :amore2

Zebra3
17/09/06, 11:35
Allora, il diabolic due è questo:

http://www.10times10.com/s/images/shoei05_v3/03_422.jpg

Il tre, quello che ho io, è questo:

http://www.kawasaki-online.de/catalog/images/XR-1000%20DIABOLIC3%20TC-5.JPG

Comunque, se vai sul sito della Shoei (www.shoei.com), trovi tutto

Il prezzo dipende, varia molto a seconda del negozio, comunque di listino lo trovi sulle 500, ma ci sono anche prezzi più bassi, fai una riucerca su internet.

giorgio
17/09/06, 11:43
....Il tuo mi piace di piu.. :wink:
ma il fatto che si appanna è un problema risolvibile??
:shock:

Zebra3
17/09/06, 11:48
Si, oltre alla visiera Pin lock, in dotazione col casco, ci sono (opzionali) anche i "paranaso" per evitare che il fiato vada sulla visiera. Domani monto la Pin lock, ma lo faccio col negoziante e poi ti faccio sapere. Giorgè, il casco costa, ma è di una comodità inaudita. Dico perfetto e non per modo di dire. Dimeticavo, il mio ha due disegni, in foto vedi i diavoli, ma sull'altro lato ci sono gli angeli.

http://www.customlids.co.uk/helmets/shoei/xr1000/XR_1000_Diabolic3_Side.jpg

Comunque, sono soldi spesi bene.

AnimAnimale
17/09/06, 14:34
Io in tutto questo ancora non ho capito se c'è un casco ottimo dal punto di vista qualità-prezzo.. per uno che vuole un casco monocolore NERO :ok

Zebra3
17/09/06, 14:42
Vai sullo Shoei xr 1000, perché se lo prendi monocolore lo paghi anche di meno.
Allora, il rapporto qualità prezzo è soggettivom dipende da cosa chiedi al casco.
Se, ad esempio, non ti frega nulla di silenziosità e leggerezza, allora prendi un casco di fascia media e lo paghi dalle 130 alle 190. Se vuoi un casco più silenzioso e magari con delle ottime prese d'aria (importanti d'estate) e in fibra (in grado di ammortizzare e propagare meglio gli urti su tutta la calotta), ne prendi uno di 200 0 250. Se vuoi la massimo, prendi uno Shoei
Io comunque rinnovo a tutti la mia offerta:

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=3020

giorgio
17/09/06, 15:14
Io voglio un casco che protegge dal freddo e che non fa entrare i spifferi...sai com'è io ho un modulare agv.. :wink:
questo...pagato 140 l'anno scorso..

Zebra3
17/09/06, 15:21
Non so che dire perché ancora non ho guidato d'inverno. Credo che caschi del genere non ne esistano. A meno che non compri il sottocasco (quella specie di pasamontagna) oppure la Shoei vende il sotto gola ( http://www.shoei-europe.com/it/accessories.php ) . Domani vado a chiedere al negoziante se sia meglio l'uno o l'altro. Lhjc invece lo monta di serie. E io ne riapprofitto:

Metti che a qualcuno possa servire :fischia

v€nd€tt@
17/09/06, 15:24
Ecco il mio casco a gli anni che furono l'ho pagato 700 Euri

http://img212.imageshack.us/img212/3262/resizedimg6792re6.jpg

http://img216.imageshack.us/img216/123/resizedimg6791bv5.jpg

giorgio
17/09/06, 15:41
Infact...come' vendetta?protegge bene dal freddo e gli spifferi??

v€nd€tt@
17/09/06, 15:45
Secondo i miei punti di vista è leggero,compatto robusto compreso di due prese d'aria,interno lavabile,silenzioso ad alte velocità,posso dire con tutta tranquillità un ottimo casco

Marcone
18/09/06, 12:43
io ho comprato un lem modulare. è il mio primo casco cosi mi sono fatto consigliare dal negoziante. l'ho pagato 200 scontato ma non sono molto convinto xchè qualcuno mi ha detto che è un casco scarso. è un po rumoroso sopra i 130, mi sa che la prox primavera compro un integrale e quello lo userò x i giretti in città. voi che ne dite? l'avete gia sentita questa marca? :moto

Zebra3
18/09/06, 13:13
La marca non la conosco, ma forse sono ignorante io. Per la rumorosità sono perplesso, perché non ho mai indossato un modulare, ma posso dirti che tutti i caschi sono rumorosi, anche gli integrarli. Solo se spendi avrai un casco tutto sommato silenzioso, che comunque attenuerà anche tutti gli altri rumori, auto comprese. Il vento, invece, lo senti comunque anche se con un buo casco il rumore è ridotto (ad orecchimetro) più o meno della metà.

Anche se credo che per le discussione sui caschi in generale ci sia il topic appropiato

Ancora spudoratamente

Marcone
19/09/06, 11:48
grazie zebra. non penso che tu sia ignorante ma che il commerciante mi abbia venduto un casco che non voleva nessuno. comunque la prox primavera tuning della moto e casco nuovo :sign4

KIGNE
19/09/06, 11:53
io mi sono comprato un nuovo caschetto shoei rx1000 diabolic 3

lo si vede nella mia firma :moto

Zebra3
19/09/06, 12:44
io mi sono comprato un nuovo caschetto shoei rx1000 diabolic 3

lo si vede nella mia firma :moto

E quindi? :shock:

Come ti trovi, quali caratteristiche, sensazioni? E' vero che lo abbiamo in tanti e le caratteristiche sono quelle, ma le esperienze possona variare da persona a persona.

.:BiMBa di KIGNE:.
19/09/06, 13:18
anche io ho comprato il nuovo caschetto :oops: :oops:

SuOmY EXPLORER GOLD HAWAIIAN :angelo :angelo

bellissimo........

http://www.suomy.it/helmets/helmets_images/Explorergold_HAWAIIAN_L.jpg

http://www.suomy.it/helmets/helmets_images/Explorergold_HAWAIIAN_R.jpg

http://www.suomy.it/helmets/helmets_images/Explorergold_HAWAIIAN_F.jpg

8) 8) 8) :moto :ok :mrgreen: :oops: :P

però mica male anke la visiera nera :angelo

KIGNE
19/09/06, 13:28
[
Come ti trovi, quali caratteristiche, sensazioni? E' vero che lo abbiamo in tanti e le caratteristiche sono quelle, ma le esperienze possona variare da persona a persona.

anche te hai ragione....:fumatore2 :fumatore2
beh
pensando che sono passato da un casco..... :incul :incul che dopo 1 mese e mezzo si è lasciato completamente andare l'interno...e mi sono trovato male anche come marchio/ditta :incul
ad un casco che si può dire uno tra i migliori nel mercato
che dire mi trovo stra bene con lo shoei ne sono proprio entusiasta anche come prese d'aria interne non ho mai caldo...è sempre ventilata la capa....

ora ho detto le mie sensazioni.....è una favola :moto :moto anche io ho comprato il nuovo caschetto :oops: :oops:

bellissimo........

Brava,ti tratti bene.... :allegria ....è bellissimo :amore2

:amore2 :amore2 :amore2

beh si si può proprio dire che a livello di caschi shoei/arai/suomy sono un nome una garanzia :ok e poi il tuo caschetto tutto glitterato con i fiorellini ti sta proprio bene :oops: :oops:

lalabel
19/09/06, 13:33
pensando che sono passato da un casco..... :incul :incul che dopo 1 mese e mezzo si è lasciato completamente andare l'interno...e mi sono trovato male anche come marchio/ditta :incul

Di ke marca era?

.:BiMBa di KIGNE:.
19/09/06, 14:24
un nitro :ok
l'avevamo preso assieme
ke gran casco di M :? :incul :|

Zebra3
19/09/06, 14:29
[

anche te hai ragione....:fumatore2 :fumatore2
beh
ad un casco che si può dire uno tra i migliori nel mercato
che dire mi trovo stra bene con lo shoei ne sono proprio entusiasta anche come prese d'aria interne non ho mai caldo...è sempre ventilata la capa....

ora ho detto le mie sensazioni.....è una favola :moto :moto anche io ho comprato il nuovo caschetto :oops: :oops:

bellissimo........

Brava,ti tratti bene.... :allegria ....è bellissimo :amore2

:amore2 :amore2 :amore2

beh si si può proprio dire che a livello di caschi shoei/arai/suomy sono un nome una garanzia :ok e poi il tuo caschetto tutto glitterato con i fiorellini ti sta proprio bene :oops: :oops:

Kigne, anche io ho diabolic 3 e credo che sia favoloso. Ma ho riscontrato un problemino con la visiera: sebza Pinlock si appanna in una frazione di secondo. Con Pinlock non s'appanna, ma i riflessi aumentano. Spesso capita che vedo riflesso il mio volto sulla visiera :shock: :shock: . A te?

thomas13
07/10/06, 14:09
io ho un HJC fg14 e concordo con sett64, sicuramente un ottimo casco , per qualità-prezzo. Non sono un intenditore anche perchè è solo due mesi che ho la moto (e quindi anche il casco...) ma devo dire che il materiale mi sembra ottimo, la grafica tra le più belle che ho visto, interni staccabili, visiera antiappannaggio ed anche alle alte velocità non fa una piega. Ah l'insonorizzazione è perfetta, pure troppo...
l'unico difetto che ho riscontrato (ma non so se sia un difetto...) è che mi lascia una riga sulla fronte quando lo porto per un bel giro, ma dove l'ho comprato mi hanno consigliato di prenderlo bello preciso, perchè poi dovrebbe cedere un pochino...
ciauuu :ok

mc8273
07/10/06, 19:40
Salve,
io ho optato per un Nolan N84 Ninja nero giallo e argento: ha la doppia visiera (non sopporto quelle uniche e scure) non pesa tantissimo ed è molto silenzioso (se la visiera parasole è abbassata), discreta l'areazione mentre è ottimo il sistema anti fog (testato più volte in zona con nebbia).

Per 170 euro considerata l'esperienza con gli altri integrali che ho avuto mi sento di consigliarlo a chi non vuole spendere troppo, il vero vantaggio a mio parere è poter fare a meno degli occhiali da sole: non poco in termini di sicurezza.

Alla Prossima

marcomx
07/10/06, 20:12
ciao a tutti...
naturalmente derivando dal cross e aspettando di prendermi l'errina, vi faccio vedere cosa avevo in testa....
anzi ve lo dico perchè nn so come si faccia a mettere le foto.... ????
cmq un hjc ac-x2e tutto cromato e gli occhiali smith warpti!!!1

:D :D :D :D :moto

dado71
10/10/06, 16:08
Il casco di Goldrake (anzi è quello di Jeeg):
Airoh TR1
(costo listino 199 nero opaco)

Ho provato a scrivere una mini recensione del mio casco, provando ad esprimere le impressioni che mi ha dettato indossandolo.

Esteticamente è sicuramente vistoso e attira l'attenzione.
Poi i gusti sono gusti, ma A ME MI piace.

Inziamo a parlare della calzata:
calza bene ed è comodo, forse è meno imbottito rispetto ad altri caschi che ho provato,
ma dopo il primo minuto che lo indossi non ci fai pù caso.
Potrebbe sembrare leggermente spartano, ma la cura nei dettagli mi sembra adeguata, vedi:
- la fodera interna removibile e lavabile;
- la visiera parasole attivabile sia manualmente che da una levetta posta alla propria sinistra
(visiera parasole che è possibile utilizzare anche quando la visiera vera e propria è sollevata)
Ho trovato quest'ultimo 'gadget' intelligente; quando usavo gli occhiali da sole ed entravo in
gallerie di solito era un incubo, ora è sufficiente un colpetto alla leva e voilà... luce fu.

Il peso è di 1350 gr.

Il casco in questione E' un Jet, non un integrale.
La mentoniera è in materiale molto leggero.
E' fornita di un meccanismo che ne consente la rimozione in maniera sufficientemente semplice, ma non accidentale e la sua funzionalità è essenzialmente di protezione dall'aria e dai moscerini.
La visiera esterna è regolabile su 4 posizioni, ma le 2 centrali sono praticamente inutili
dato che l'effetto sul viso è lo stesso di averla aperta.

Senza mentoniera:
la visiera è sufficientemente protettiva dall'aria fino a velocità da codice stradale (e anche superiori, ma lo sconsiglio in autostrada).

Con la mentoniera:
la visiera chiude bene e non fa passare spifferi; la ventilazione è sufficientemente garantita dalle feritoie presenti sia sulla mentoniera stessa che sulla sommità del casco.

E ora due miei commenti e anticipando i commenti di molti:
'La sicurezza prima di tutto, sempre meglio un integrale'

Sicuramente è un casco molto rumoroso, sconsigliato a chi vuol fare un uso sportivo del proprio mezzo.
Lo sconsiglio anche a chi vuol sentirsi protetto in ogni caso al meglio delle sue possibilità.

Ma sono molte le persone che usano il proprio mezzo semplicemente per uscire e spostarsi da un punto all'altro della propria città senza vestirsi da Valentino Rossi. In questo caso si possiede un jet esteticamente particolare unito alla possibilità di chiuderlo per tragitti un pò più lunghi o anche solo in caso di maltempo.

new_er6n
10/10/06, 16:21
Da poco ho comprato un casco X-Lite 801rr
http://www.x-lite.it/Caschi/Articoli_dettaglio.asp?id=XRR652016&fam=INTE&tipo=81RR

La prima cosa che ho notato che non mi stanca il collo anche se lo tengo x molto tempo :D

the italian rider!
10/10/06, 17:08
agv ti-tech! casco fantastico....soprattutto se replica di valentino (modello "il laureato") come il mio! :mrgreen: :mrgreen:
leggerissimo, protegge bene ed è molto confortevole...unico problema il rumore...non è molto eccessivo, ma si potrebbe fare meglio! :angelo

settanta
10/10/06, 22:48
AGV s4 nero con le strisce argento e filetto rosso (come la mia bimba) non male, calotta in fibra e kevlar, leggerissimo, forse l'interno un pò cedevole, secondo me ottimo rapporto qualità prezzo, certo niente a che vedere con Arai e Suomy, ma coste pure meno di 1/4, da provare, a proposito qualcuno sa quanto può costare una visiera per il mio casco

Trinità81
08/12/06, 15:10
Dopo mesi di ricerca, finalmente ho acqistato il primo casco integrale "serio", ma per la zavorrina.
HJC ZF9:
fibra tricomposita,chiusura a doppio anello, interni smontabili

Confrontandolo con il mio vemar in atm(l'ho provato oggi), è molto più silenzioso,niente fischi e cose varie;non è dei più leggeri ma ha una buona calzata, per gli occhiali ci vuole un po' di pratica ed entrano a fatica,
ma ha una buona ventilazione, poi che quello che l' ho pagato(110€) penso che sia un ottimo rapporto qualità prezzo....

Zebra3
08/12/06, 17:46
Dopo mesi di ricerca, finalmente ho acqistato il primo casco integrale "serio", ma per la zavorrina.
HJC ZF9:
fibra tricomposita,chiusura a doppio anello, interni smontabili

Confrontandolo con il mio vemar in atm(l'ho provato oggi), è molto più silenzioso,niente fischi e cose varie;non è dei più leggeri ma ha una buona calzata, per gli occhiali ci vuole un po' di pratica ed entrano a fatica,
ma ha una buona ventilazione, poi che quello che l' ho pagato(110€) penso che sia un ottimo rapporto qualità prezzo....

Non so se il tuo sia un gradino sopra o sotto l'Hjc fg14, però confermo l'ottimo rapporto qualità prezzo. Da questo punto di vista gli Hjc sono i migliori o almeno occupano comuque i primi posti :ok

Ps: altro che pratica, il mio fg14 mi ha piegato le astine degli occhiali, per questo non lo uso più. Lo tengo chissà possa servire per un eventuale passegero.

Confo
07/01/07, 18:13
Finalmente riesco a postare un commento sul mio casco:
Suomy Booster LX Silver, comprato nel 2003 per la Vespa! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non avendolo mai provato a velocità superiori a quelle vespistiche (70 km/h in discesa... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) non so dirvi molto sulla silenziosità. Sono andato un paio di volte come zavorra con Dado, Clafestival, Mardok e lo Zio Fabbri, ma non ho riscontrato grandi turbolenze.
La calzata per la mia immensa testa completa di chioma è perfetta e riesco a indossare bene anche gli occhiali da vista.
Mi piacerebbe cambiarlo perchè purtroppo ha i suoi annetti e qualche graffietto qua e là. Retrocederebbe di un posto diventando il casco dell'eventuale zavorra sprovvista di adeguato copricapo.
Posto le tre viste del mio casco (scusate le foto casarecce, ma non ho trovato niente in Internet...) più quella del casco che intendo acquistare (penso verso maggio/giugno, sicuramente non prima...), l'Arai Condor Schwantz replica.
Vorrei analizzare però anche l'acquisto di un modulare, ci sto pensando su.
Pensavo il Nolan N102 N-Com.

iraton
08/01/07, 10:18
Azz, Confo, il Booster LX ce l'ho anch'io come secondo casco! :ok Stessa colorazione, ma la mia su fondo nero! :mrgreen: Lo uso come casco di servizio - casa/lavoro - e funziona ancora bene...

...anche se sulle lunghe percorrenze, la differenza con l'altro (un Arai) si sente! :mrgreen:

Marcone
08/01/07, 22:31
io mi sono regalato questo per natale: http://www.x-lite.it/Caschi/Articoli_dettaglio.asp?id=XRR606039&fam=INTE&tipo=81RR non mi è ancora arrivato (preso su ebay). Particolare ma a me piace :ok

Marcone
08/01/07, 22:38
Penso di averlo pagato anche poco 320 eurozzi. Spero di non fare una figuraccia al prox motoraduno :ganzo

fabio-6n
08/01/07, 23:13
questo è il mio! 250€ (mi sembra, regalo di mio zio!)
devo dire mooolto comodo! :ok
http://img391.imageshack.us/img391/7162/pict0131pf3.jpg (http://imageshack.us)

Strider
11/01/07, 15:30
La mia zavorrina si è comprata lo shoei diabolic3... dite che va bene? :mrgreen: Io sono geloso perchè ha il casco più bello di me che guido :cry:

maxdvst
11/01/07, 16:05
Ragazzi, in questo topic si dovrebbero fare le recensioni del casco.

Ricordo gli intenti di chi ha aperto il thred:
In questo topic saranno ben accette tutte le “recensioni” che ognuno di noi vorrà fare sul casco che possiede e che chiaramente ha già avuto modo di “testare”. Integrale, modulare, jet, scodella o colapasta che sia....non importa.
Ritengo siano inutili i link a siti, recensioni su riviste e giornali vari, qui si vuole solo sentire la voce di chi, “quel” casco lo usa. Non importano i termini tecnici, bastano le sensazioni provate.

I commenti sull'acquisto di un casco, costi ecc. vanno fatti quì -->E il casco?! (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=155)

Pizietto
11/01/07, 23:05
ragazzi...io ho un agv modulare, non so il modello, ma c'è scritto longway...come mio primo casco non mi sono trovato male...forse perché non ho provato altri caschi e quindi non posso fare paragoni...comunque devo dire che calza abbastanza bene e non si appanna, penso sia un pochino rumoroso...lunica cosa è che alle alte velocità mi preme sul mento...dà mooolto fastidio...

sapete dirmi come sono gli axo integrali?? perché qui non ne ho sentito parlare..forse non sono famosi oppure fanno schifo....bah..ditemi qualcosa perché conosco un negozio axo che mi fà buoni prezzi..ma se il casco non è buono oppure è della stesso livello dell'agv mio..lascio perdere!

ciao ciao!!

iraton
12/01/07, 10:51
Torniamo on topic! :ok

Comprato ad agosto un Arai Condor colorazione Wing Red, per la modica :cry: cifra di 315€!

Arrivavo da un onesto Suomy Booster LX (lo potete vedere nella pagine precedente nel post del Confo), che fino ad ora aveva svolto egregiamente il suo lavoro, ma dopo 4 anni cominciava a mostrare un po' di limiti (imbottitura un po' allargata,...) :?

Ovviamente, come tutti gli Arai, il suo punto di forza sta nel comfort, bestemmi un po' per infilarlo ma una volta in testa è come non averlo... :D Buona anche la silenziosità, meglio del Suomy, anche se su una naked la silenziosità è sempre relativa, purtroppo :(

Buono il circolo d'aria nel casco (rispetto al Suomy mostra una tendenza all'appannamento della visiera decisamente minore, ovviamente senza antifog...), mi sembra buona anche quello sopra la testa (anche se non ho ancora avuto la fortuna di provarlo nei mesi critici! :mrgreen: ).

Inutile dire che il presunto vero punto di forza di Arai spero di non provarlo mai!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

shotfive
12/01/07, 14:54
e rimpinguiamo il topic !!! :mrgreen:

Airoh, modello Jet 55
comprato a mia moglie che usa la vespa....e provato da me in un brevissimo giretto...
diciamo che la calzata e la protezione dal vento sono buone. Non tende a muoversi, naturalmente a velocità sotto-codice. l'ampia visiera(e proprio perchè é ampoa bisogna fare attenzione a non graffiarla), elimina abbondantemente gli spifferi e offre un buon campo di visualizzazione. il circolo dell'aria é sufficiente. In fin dei conti mi sembra un buon acquisto.

Confo
14/01/07, 01:56
Ad una settimana di distanza dal mio precedente intervento, in cui dicevo di essere intenzionato a comprare un Arai Condor verso maggio-giugno, mi son preso un Arai... ma il Signet GT Cathcart.
I 299 euro, contro i 535 del prezzo di listino originale hanno disintegrato i miei intenti di aspettare, poi la grafica ha fatto il resto.
Provato "da fermo" ( :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) quoto iraton, entrata stretta, ma poi grandissimo comfort una volta "scivolati" dentro. L'ho tenuto su più volte e per svariate decine di minuti, così per abituarmi e perchè sono scemo... è vero, sembra di non aver niente adosso, dopo poco non ci fai più caso! :D :D :D
Ora vedremo di testarlo "on board"... :ridi :ridi :ridi

AnimAnimale
14/01/07, 12:48
Ora vi parlo del mio shark.. RSF2i Full Mat BMA. Entrata strettina, ma non è un problema.. calzata ottima! Molto comodo e ben areato, anche se è più caldo del mio suomy, e quindi per l'uso cittadino potrebbe non essere ottimale (ma io l'ho comprato per e uscite :wink: )
La prova in strada.. beh, con mio grande disappunto.. fischia! Non in modo fastidioso, anche alle altre velocità, ma sopra gli 80 km/h, le prese d'aria sibilano. E sinceramente, il metodo di chiusura delle stesse mi ha lasciato un po'perplesso.. ma per fortuna non diventa mai realmente fastidioso, anche abbondantemente sopra i 100 :roll:
La visiera è ottima, sembra di non averla.. e la cosa più bella è che non si appanna! Con protezioni per il collo che non fanno circolare l'aria, tutte le prese d'aria chiuse e con un freddo-umido niente male.. beh, non c'è stato il minimo segno di appannamento della visiera :ok il mio suomy invece in quelle condizioni sarebbe diventato quasi impossibile da usare...
La chiusura "purtroppo" è del tipo veloce.. molto comoda, ma per la pista, se e quando ci andrò, non va bene :x
Tirando le somme.. gli do un 7 e mezzo, magari 8 :mrgreen: anche se quelle prese d'aria... :?

Marcone
14/01/07, 21:35
Ieri arrivato il casco http://www.x-lite.it/home.asp ( modello replica agostini). Bello, molto bello. Calzata ottima.Ma ha solo un "piccolo" problema. La mentoniera è praticamente attaccata al mio mento e i miei amici mi hanno detto che è pericoloso quindi di cambiarlo.A me spiace molto ma non mi va di rischiare, che ne dite?

briosh
14/01/07, 21:43
http://img67.imageshack.us/img67/1979/senzatitolo1ea4.jpg

Comprato sabato....spettacolo....

SHARK S500 air....rosso e nero....stupende le grafiche...per la modica somma di 170 euri, non male..

lalabel
15/01/07, 12:28
Questo è il mio gioiellino :amore2 :amore2 :amore2

AIRSTREAM COURSE YU

Calotta in fibre composite in due misure
Guscio ammortizzante in polistirolo espanso con inserto centrale a bassa densità
Guanciali amovibili
Imbottitura in tessuto anallergico su supporto a celle aperte
Cuffia “AIR” amovibile
Sistema di ventilazione canalizzata F.F.V.
Presa d’aria su mentoniera
Estrattore posteriore
Visiera smontabile senza utensili
Visiera racing
Chiusura sottogola ad anelli DD
Paranaso
Ala posteriore anti-buffeting
Paravento

lalabel
15/01/07, 13:11
Per me è un super casco, specie se lo paragono con gli altri che ho provato. Appena l'ho indossato ho capito che era fatto apposta x me. Ha una calzata spettacolare ed è pieno di prese d'aria. Infatti i capelli non mi si ingrassano in 0,1 sec. come con gli altri :mrgreen:
E' pieno di rifiniture e garantisce il massimo comfort.
E poi è bellissimo...se volete posto altre foto.

Il casco costa 400 eurozzi, ma io l'ho pagato 340. E' un modello nuovissimo della Dainese, pensato apposta per le donne :ok

AnimAnimale
16/01/07, 15:48
Bhè non dico propio a tinta unica, ma non cosi estttremi.

Chiudiamola con.. Vai sul sito della shark www.shark-helmets.com e guardai i caschi!! Li fanno vedere molto bene e ci sono di tutti i tipi, dal tinta unita o con poca grafica al super colorato! E ci sono anche i prezzi! :moto

Trinità81
04/02/07, 13:24
Allora , finalmente ho provato come si deve il mio nuovo casco:
Suomy spec 1r replica Max Biaggi:
ventilazione ottima;
insonorizzazione ottima;
rumorosità interna molto buona fino alle velocità da codice poi si sente un po' l'aria che circola(penso che sia dovuta alla ventilazione che ritengo esagerata) anche perchè ci sono due prese d'aria che non si possono chiudere(oltre ad una sul mento regolabile);
Comodità ottima, anche se porto gli occhiali ,questi entrano che è una meraviglia;
Visuale molto buona(la visiera è molto ampia anche nei laterali);
grafica veramente bella (o perlomeno a me piace).

Posso dire che è veramente un ottimo casco.....
poi il prezzo......di listino 546€......
..pagato 220 nuovo!!!!

donovann
15/02/07, 14:23
Primo giro con HJC FSmax,
http://img112.imageshack.us/img112/7420/apertoyd8.th.jpg (http://img112.imageshack.us/my.php?image=apertoyd8.jpg)
sicuramente come tutti i modulari (chissà Shubert) rimane rumoroso alle alte velocità (130>), ma nulla a confronto del mio vecchio SV55, con il quale ho un termine di paragone non avendone provato altri.
Ottima visuale, ampia e pulita, senza distorsioni o riflessi anche con parasole inserito, interni molto "confortevoli"(vorrei vedè è nuovo) e completamente amovibili .
Il sistema di aereazione
http://img152.imageshack.us/img152/6149/presaariawi7.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=presaariawi7.jpg)
forse è un po troppo eccessivo, sul frontale si apre facilmente una fessura che crea un bel flusso d'aria che s'incanala sulla visiera, sarà comodo d'estate e penso risolverà i problemi di appannamento non ancora testati. A differenza del Airho però non vi sono spifferi fastidiosi e rumorosi.
Il sistema di aggancio cinghietta poteva essere meglio, quello dell' SV55
http://img152.imageshack.us/img152/2075/cinghiasv55si9.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=cinghiasv55si9.jpg)
è regolabile questo no,
http://img112.imageshack.us/img112/1026/cinghiahjcka2.th.jpg (http://img112.imageshack.us/my.php?image=cinghiahjcka2.jpg)
mentre l'apertura della "mentoniera" è molto fluida e semplice da azionare, ma allo stesso tempo sicura da aperture accidentali.
Il peso non si fà molto sentire forse perchè bilanciato in avanti, ma avrò modo di provarlo sulle lunghe distanze con il freddo e con il caldo, per ora va bene così.

Mesks88
15/02/07, 22:03
io ho appena acquistato un nolan x-lite 601 nero e argento perlato e devo dire ke è un casco veramente ma veramente molto comodo ed ovviamente anke ben fatto.... il mio parere? OTTIMO!

Nealis
15/02/07, 22:12
Questo è il mio... Suomy... molto comodo.. io mi ci trovo bene.. (era proprio nuovo in quella foto.. aveva ancora la plastichina attaccata alla visiera.. :P)

Blu_Sky
16/02/07, 08:57
Questo è il mio...Shoei XR-1000 grafica Diabolic3...è un casco davvero super!Lo tengo su con un dito ed è molto comodo, calzata perfetta...Domani lo proverò sulla grande lunghezza e vi saprò dire meglio...
Il listino è sui 600..pagato 350..ne ho presi 2, uno x la mia ragazza..praticamente al prezzo di uno o poco più..

Marcone
16/03/07, 13:01
Purtroppo ho dovuto rinunciare all x-lite replica Agostini perchè era troppo stretto sulla mentoniera. Ho preso lo Shoei Diabolick-3, stesso casco di Blu_Sky, . Casco ottimo. Leggerissimo, imbottiture morbide, buona areazione e molto stabile anche ad alte velocità. L'unico neo è che la visiera si appanna quasi subito. Voto totale: 9.

giorgio
16/03/07, 13:57
ragazzi...io ho un agv modulare, non so il modello, ma c'è scritto longway...come mio primo casco non mi sono trovato male...forse perché non ho provato altri caschi e quindi non posso fare paragoni...comunque devo dire che calza abbastanza bene e non si appanna, penso sia un pochino rumoroso...lunica cosa è che alle alte velocità mi preme sul mento...dà mooolto fastidio...

si..io ho lo stesso casco..
ora mi viene da domandare..ma è normale che un casco preme sul mento??? :shock:

diablo
16/03/07, 16:01
lo' comprato qualke giorno fa su ebay!!visto che sono un amante del calcio..................

Spiffero
16/03/07, 16:12
No Giorgio, non è normale che il casco ti preme sul mento.

Questo succede generalmente per due motivi.

Il primo è che il casco sia un pelino largo, e quindi l'impatto dell'aria a velocità sostenute riescono a spingerlo in dietro.

Secondo, succede quando un casco è un pò "datato", e magari le imbottiture hanno ceduto e non tengono bene sulle guance.

Ricordate che quando si compra un casco nuovo, bisogna provarlo e deve risultare leggermente "strettino" sulle guance. Usandolo poi, le imbottiture si adattano alla forma della testa e quindi sarà ok. Se baci la mentoniera andanto a 120Km, pensa in caso di caduta cosa può sucedere.
Il casco, una volta indossato, si deve muovere meno possibile. :ok

maxdvst
16/03/07, 16:22
Ragazzi, non voglio ripetermi, ma:

I commenti sull'acquisto di un casco, costi ecc. vanno fatti quì -->E il casco?! (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=155)

La prossima volta che andate OT, scatta il warning :okk

giorgio
16/03/07, 16:55
giorgio, mi dispiace ma devo assegnarti un altro warning. Purtroppo ha appena dato l'avvertimento e sei comunque tornato OT. Sulle modalità di scelta del casco, consigli, varie ed eventuali sul casco si usa l'apposito topic -->E il casco?! (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=155)[/quote]
maxdvst
:shock:

Ot

scusate...ho la connessione 56k...non mi carica in tempo le pagine, e non ho visto l'avvertimento..infatti pensavo che non mi aveva inserito nemmeno il mess..ora ne trovo 3... :shock: ...mi dispiace...
volevo precisare senno sembro un cretino che mette mess a caso...provvedero a cancellare quelli ot..
eot.. :|

Giorgio, come ti ho spiegato in mp, elimino il warning che ti avevo assegnato

guermet70
21/03/07, 15:59
graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazie Ila,

guardate un pò la mia pupa cosa mi ha fatto trovare sotto il cuscino ieri mattina:

algor65
21/03/07, 16:00
ammazza oh, a marcù, ma che brava che è la Ila....
Ci dici il modello per fav.? è il XR-1000?
A presto coi nostri nuovi caschi....

:ok

OT

tu ricambierai presto con la moto nuova.... :mrgreen:

End OT

guermet70
21/03/07, 16:06
ies algoriZzio,
SHOEI X-1000 col. joust 1

io a me pensavo che, invece più lo guardo e + mi piace :ok

domani se il tempo tiene collaudo :twisted: :twisted: :moto :moto

Piedina77
27/03/07, 13:46
Io ho la gran fortuna di ereditare i caschi del mio compagno.....si mi vanno anche bene di misura (ho un testone... :D e lui na testina)
Il primo è stato un AGV.....che ora perde i pezzi dell'imbottitura all'interno e mi volano negli occhi come se fosse polverina.....cosa alquanto sgradevole (anche se ero zainetta) perchè, quando meno te lo aspetti chiudi gli occhi per il fastidio.
Ora invece ho ereditato un X-LITE 801R....colorazione blu.....beh leggermente stretto mentre lo si calza, ma una volta in testa lo sento "COME SE FOSSE FATTO PER ME" molto morbido, accogliente e anche quasi per nulla rumoroso alle alte velocità....Ovvio non si intona molto con la moto, ma appena eredito il suo arai bianco e rosso sarà perfetto anche per la moto.... :angelo

smilzo
27/03/07, 14:08
- Marca: Premier
- Modello: Avenger
- Peso:1250gr
Leggero, comodo e ottimo il sistema anticondensa. Sistema di sgancio rapido per sostituzione visiera brevettato Premier. Abbastanza silenzioso.

Alhem
27/03/07, 17:21
Questo è il mio, un SUOMY Explorer in fibra di vetro a doppia calotta, piuttosto leggero (1,250 k), molto comodo davvero rispetto ad altri citati in questo topic e che ho provato (ma questo è un giudizio soggettivo), con un sistema di ventilazione regolabile piuttosto efficace, visiera antiappannamento (un pò meno efficace), cinturino con aggancio di sicurezza ad anelli (si dice sia più sicuro di quello a scatto...ma è meglio non sperimentarlo, sgraaaaaatt!!!) molto silenzioso anche alle alte velocità (progettato con l'ausilio della galleria del vento)...insomma, a mio giudizio, dopo circa 6000 km percorsi, un ottimo acquisto...unico difetto? E' "brandizzato" Honda!!!! Ma d'altra parte l'ho trovato in offerta a 250 €, vale a dire 90 € in meno rispetto all'analogo modello marchiato Suomy...

Andrewpunk
05/04/07, 03:21
AGV s4 nero con le strisce argento e filetto rosso (come la mia bimba) non male, calotta in fibra e kevlar, leggerissimo, forse l'interno un pò cedevole, secondo me ottimo rapporto qualità prezzo, certo niente a che vedere con Arai e Suomy, ma coste pure meno di 1/4, da provare, a proposito qualcuno sa quanto può costare una visiera per il mio casco

ho il tuo identico casco, ho preso la visiera fumè 37 euro...
mi ci trovo abbastanza bene, pagato 197 euro...è poi è bellissimo, si intona perfettamente con la mia eFFina nera e rossa!!!

ChiccoGt
05/04/07, 19:50
Per chi è in zona Monza&Brianza...oggi ho fatto un giro zavorrato per prendere un casco alla zavorrina...si cercava un casco buono e magari anche alla moda stando sui 200€.

Da Pogliani non vi sono particolari offerte, apparte qualche Agv e qualche Shark. Non essendo pienamente soddisfatti, siamo andati da Union Bike a Lissone, lì grandi sconti 30-40%...ma si passa dai caschi da 800€ a quelli da 50...non c'era la via di mezzo. Unico degno di nota un Vemar di De Angelis 2005 costo 99€ (ma mancava la sua taglia).

Siamo andati infine ad Inverigo allo spaccio Suomy, confermo che ci sono sempre delle buone offerte e che va a :fortuna ...abbiamo trovato un Ben Bostrom 2006 mod. Ventura in fibra, perfetto al 100% a poco meno di 200€. Ne aveva altri molto carini e anche alcuni con colori fallati.
Ne approfittato per farmi la corazza...paraschiena totale 56€. :ok
I caschi moto gp più belli costano sui 400€

Alla fine ho fatto qualche km per il rodaggio e mi sono permesso anche di toccare i 100 in valassina! :sdentato

iraton
06/04/07, 10:58
Per la seconda volta in questa pagina, siamo costretti a ricordare agli utenti quali sono i propositi di questo topic!

D'ora in poi, non saranno più tollerati in nessun modo interventi OT, e si passerà direttamente ai warning. Questo mio post vale come ultimo avvertimento!

Confo
06/04/07, 11:02
Aggiungo, per chiarire meglio, che questo è il topic dedicato ai caschi, ok, ma solo per descrivere, commentare e mostrare al resto dell'utenza il proprio casco.
Esempio:
"Il mio casco è un Barilla, modello Conchiglioni, ha la calotta in grano duro e il rivestimento rigato... è un pò rumoroso alle alte velocità, ma l'ho preso perchè comodo in città per via della chiusura blablablablablablablablablablablablablablablabla... vi posto alcune foto... ... ..."

Quindi ogni discussione fatta sui caschi, ad esempio dove trovare buone occasioni, se un materiale è più vantaggioso rispetto ad un altro, si fanno nell'altro topic "Discussioni generali sui caschi!" che trovate qua:
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=155&highlight=casco

Spero di essere stato abbastanza chiaro...

ChiccoGt
07/04/07, 10:59
Mi scuso... :roll: :oops:

Avete ragione...quindi in sintesi secondo me il suomy è un ottimo casco! Io ho il modello ventura ben bostrom, è in fibra, ottima ventilazione, non si appanna nemmeno in inverno, visiera resistente e ben salda nelle regolazioni, caldo e accogliente! :ok

Dano
07/04/07, 19:31
Questo è il mio che ne dite??? l'ho comprato oggi!!!!

ChiccoGt
07/04/07, 20:14
Bello un casino!!!...ma la visiera è omologata?

Che tipo di casco è? ventura, extreme? Il pilota chi è?

Dano
08/04/07, 03:55
Il modello è un trek con le grafiche di batman che la suomi ha realizzato in collaborazione con la warner bros.
La visiera invece è trasparente, quella che vedi nella foto è la pellicola protettiva con scritto le specifiche della visiera e come pulirla. :ok :ok :ok

ChiccoGt
17/04/07, 08:15
Dano l'altro giorno sono andato alla suomy e ho visto dal vivo il tuo casco! La grafica è davvero originale, credo che a livello di casco batman batta superman! :wink:

Io ho fatto un cambio al mio, ora è sempre un ben bostrom ma con colorazione laguna seca 2006 (quella nuova per intenderci). Non credevo si potessero cambiare i guanciali...sono sempre più soddisfatto del mio casco! :ok

Luke
28/04/07, 10:23
Dunque, io ho un nolan N102, modulare, comodissimo, ottima l'idea di nolan di dotare la maggior parte dei suoi caschi dell'interno staccabile, grandissima l'idea di Nolan della mascherina parasole VPS, credo che con un integrale di alta fascia mi mancherà tanto...

Pregi:
Interno staccabile
Il fatto che, è modulare, quindi, quando fa caldo... hop!
Anche se non proprio professionale, l'allacciamento a "clip" è comodo

Difetti:
RUMOROSISSSIMOOOOOO (oltre i 120km/h fa un rumore che, prolungato magari per 1 ora mi costringe a fermarmi o optare per i tappi, altrimenti divento rimbambito)
Poco ventilato sulla parte alta della testa
Parecchio pesante.

Ora sto guardando per un integrale serio e pensavo all'x-lite x 801 RR non costa una fucilata come gli "importati" Shoei & Arai xchè è italiano (è una branca di Nolan) e mi sembra di ottima fattura e pesa solo 100grammi in + di shoei, accettabile, dopo tutto, per guadagnare quei 100gr dovrei spendere il 30% in +... non mi sembra il caso...

Marcone
29/04/07, 09:03
Anche io avevo optato per un x-lite 801rr replica Agostini, ma siccome è un casco molto racing calza molto aderente e il testone non ci entrava.

o'baron
18/07/07, 15:41
dopo aver letto con attenzione alcune recensioni sui caschi, dato che sono alal ricerca di un nuovo casco, propongo la recensione dei due caschi che ho ed uso alternandoli in base al tipo di giro che devo fare.
il primo casco è un modulare della Osbe, modello cabrio
materiale termoplastico, gli interni buoni, estraibili e lavabili, il resto del casco veramente pessimo, non mi da una grossa sensazione di protezione e la mentoniera è fatta di plasticaccia (la mentoniera di quello della mia zav si è spaccata cadendo dallo specchietto :shock: ) rumorosissimo, infatti lo decisi di cambiare tornando tre anni fa da Roma, in pratica arrivato a casa per un'ora sono stato "intronato" con un fruscio nelle orecchie.
prezzo poco più di cento euro, sconsigliatissimo.

il secondo modello è un hjc ac 10
comprato sempr esu internet per 99 euro a fronte di un prezzo di listino di quasi tre volte più alto.
leggero in fibra di vetro etc etc. abbastanza silenzioso, ottime prese d'aria, ottima visiera larga chje da un ottima visuale, completo di sotto mento, paranaso estraibile, in più ha le imbottiture all'altezza delle orecchie smontabili, in pratica da montare in caso di freddo estremo, da parte mia mai montate. In pratica un ottimo casco con un ottimo rapporto qualità prezzo, diciamo che lhjc è leader del mercato americano, ed in più tutti i suoi modelli sono omologati snell quindi superano test più ardui rispetto alla normale omologazione UE. Se non sbaglio hjc fg14 è in pratica lo stesso casco, almeno così mi è sembrato durante il mio peregrinare alla ricerca di un casco, purtroppo ho un capucchione che mi consente di indossare solo i caschi xxl e solo di poche marche ad esempio xlite, agv,schubert, bieffe e qualceh altra marca che dimentico non mi vanno. Hjc che ho mi va troppo giusto di mentoniera, infatti, se parlo le labbra la toccano.
purtroppo un commerciante maligno mi ha fatto provare shoei xr1000 tg xl che mi va alla perfezione ora non dormo più!!!! sono ossessionato da quel casco :twisted: :twisted: :twisted:
lamps
p.s. nessuno di voi a caschi bell?

Spiffero
04/08/07, 15:38
Dopo mesi di ricerche, prove statiche nei negozi specializzati e indagini su internet ce l'ho fatta!!!!!

Comprato sta mattina ARAI Astro-R. Colorazione? Boh.
In italia non l'ho mai vista, ma appena l'ho visto :amore2
Penso anche che con l'Er Silver stia alla grande.

Comprato a Lugano a 362€.

Arrivando da un' Arai NR3 sapevo già di cosa si trattava.
Ho provato decine di caschi ma nessuno, una volta in testa, lo sentivo completamante fasciante e senza acuna zona "vuota".
Forse non sarà silenzioso come uno Shuberth ma ragazzi......calza come un vero guanto di velluto.
:ok

PS: se qualcuno sa dirmi se è una replica....

Trovato! E' la colorazione Hacker Red :ok

SCINTILLA
04/08/07, 21:02
Spiffero, il modello è il mio stesso, cambiano i colori.

L' hai preso all' Hobby moto? ha dei prezzi fantastici, pagat 440€ 3 o 4 anni fa, in italia era a 680@ :shock:

Però controlla l' omologazione. :(

Alhem
13/11/07, 13:16
Nuovo acquisto: Suomy Vandal pattern red/blue, mod. 2007

Leggero, fibra di vetro, circa 1300 gr., silenzioso, anche a velocità sostenute nessun sibilo (provato in diverse posizioni di guida), molto comodo (almeno per me), interni interamente staccabili e lavabili, ottimo sistema di ventilazione con flussi regolabili su più posizioni su mentoniera e parte superiore del casco, visiera antiappannamento non ancora testata (ma da queste parti è un pò difficile :mrgreen:), paranaso asportabile, cinturino con aggancio di sicurezza ad anelli (doppia D)...ci ho percorso ancora solo 400 km circa, ma sono felice di essere rimasto in casa Suomy.
Non ultimo il prezzo: girando un pò l'ho trovato a 310 €, a fronte dei 430 che mi erano stati chiesti da un rivenditore ufficiale :ok

P.s.: la foto è di bassa qualità e non rende bene l'idea :smile:

maxkawa6f
17/11/07, 16:30
Cari amici, vi sottopongo una osservazione su questo tipo di casco. Premetto che sono abbastanza soddisfatto sia del confort che della sua silenziosità. Ho notato però che in inverno la quantità di aria che entra dalle prese d'aria superiori provoca un certo fastidio, almeno a me. In estate la cosa è piacevole in quanto si avverte un senzo di freschezza anche con temperature elevate. Ma in inverno la mancanza di un dispositivo che consenta di regolare il flusso si fa sentire. A qualcuno capita lo stesso problema?
A presto..... :ok :ok :ok

topomoto
17/11/07, 18:57
signori miei , ho un casco agv airtech, nuovo di pacca e mi si e' rotto (diciamo pure che sono un patacca) nella parte superiore, li dove vi sono le "prese areodinamiche"(proprio una di quelle mi si e' rotta ).......ho sbattuto il casco mentre pigliavo le sigarette dalla macchina ,.......sapete se il pezzo si puo' cambiare(chiaro che andro' al negozio il prima possibile!!!). Qui il casco e' ancora integro ,ma per darvi una idea....

algor65
13/12/07, 20:42

Leggero, fibra di vetro, circa 1300 gr., silenzioso, anche a velocità sostenute nessun sibilo (provato in diverse posizioni di guida), molto comodo (almeno per me), interni interamente staccabili e lavabili, ottimo sistema di ventilazione con flussi regolabili su più posizioni su mentoniera e parte superiore del casco, visiera antiappannamento non ancora testata (ma da queste parti è un pò difficile :mrgreen:), paranaso asportabile, cinturino con aggancio di sicurezza ad anelli (doppia D)...ci ho percorso ancora solo 400 km circa, ma sono felice di essere rimasto in casa Suomy.
Non ultimo il prezzo: girando un pò l'ho trovato a 310 €, a fronte dei 430 che mi erano stati chiesti da un rivenditore ufficiale :ok

Recensione di questo casco da parte mia: l'ha avuto la mia morosa in un'altra grafica. Posto la foto qui

[albumimg:8245207870]4377[/albumimg:8245207870]

Ovviamente è il casco di sinistra, mentre del mio che è quello di destra, parlerò in un altro post successivo, perché mi sta facendo impazzire anche quello.

Ma torniamo al Suomy Vandal ...

Decisamente molto rumoroso, sibili da tutte le parti. Va detto che la mia compagna lo usava con me sulla ZZR, evidentemente se si va a due all'ora con l'Errina può anche andare bene.

Altro difetto insostenibile, troppa ventilazione, aria da tutte le parti....
con Suomy abbiamo chiuso. ma insomma sbagliando s'impara. Lo abbiamo già rivenduto, ovviamente!!! Il secondo giro è stato cassato e la mia dolce metà è tornata al vecchio Shark S800, che è tutta un'altra cosa.. Adesso stiamo cercando un nuovo casco tutti e due, poi scriverò come è andata a finire la ricerca.

PS = mi dispiace Alhem, vedi che non siamo d'accordo su parecchie cose... ognuno dice la sua... stammi bene!!!

:okk

Alhem
13/12/07, 22:36

Recensione di questo casco da parte mia: l'ha avuto la mia morosa in un'altra grafica. Posto la foto qui

[albumimg:7e9351752c]4377[/albumimg:7e9351752c]

Ovviamente è il casco di sinistra, mentre del mio che è quello di destra, parlerò in un altro post successivo, perché mi sta facendo impazzire anche quello.

Ma torniamo al Suomy Vandal ...

Decisamente molto rumoroso, sibili da tutte le parti. Va detto che la mia compagna lo usava con me sulla ZZR, evidentemente se si va a due all'ora con l'Errina può anche andare bene.

Altro difetto insostenibile, troppa ventilazione, aria da tutte le parti....
con Suomy abbiamo chiuso. ma insomma sbagliando s'impara. Lo abbiamo già rivenduto, ovviamente!!! Il secondo giro è stato cassato e la mia dolce metà è tornata al vecchio Shark S800, che è tutta un'altra cosa.. Adesso stiamo cercando un nuovo casco tutti e due, poi scriverò come è andata a finire la ricerca.

PS = mi dispiace Alhem, vedi che non siamo d'accordo su parecchie cose... ognuno dice la sua... stammi bene!!!

:okk

A me dispiace per la tua ragazza, può essere che il suo abbia qualche difetto di produzione, non so...
Io con questo casco mi ci trovo benissimo (e Suomy non mi sovvenziona, giuro :natale !), non ho riscontrato tutti questi difetti, certo, è molto ventilato, ma per me che soffro molto il caldo (anche d'inverno, che a queste latitudini è ben diverso che da te), è l'ideale...poi il casco è un pò come un abito, non è detto che lo stesso modello vada bene a tutti :D
Per il resto ti assicuro che, pur non avendo una ZZR 1400 (francamente non ne sento minimamente il bisogno :mrgreen: ), l'ho testato anche ad alte velocità (non solo a 2 all'ora...anche tu possiedi un'errina e immagino conosca le velocità di punta e di crociera di cui è capace questa moto) e non ho mai notato una particolare rumorosità...
Concordo (per una volta :mrgreen:!!!) con te su un fatto: probabilmente non sono d'accordo con te su diverse cose :mrgreen: ...a mia memoria, però, non sono l'unico su questo forum :mrgreen: :sdentato ...ma va bene così, come si dice, il mondo è bello perchè è vario :okk

algor65
18/12/07, 16:38
Il mio Shark RSI, il casco a dx in questa foto

[albumimg:ad960745a6]4377[/albumimg:ad960745a6]

ha avuto un problema dietro l'altro per quanto riguarda la verniciatura. Devo dire che è comodo, ventilato, ma non troppo, confortevole, ben rifinito e tutto quanto si può chiedere di meglio da un casco, ma la versione in Replica De Puniet non so per quale motivo forse è nata male o forse è nato male il mio esemplare.

Fatto sta che la vernice si screpola dappertutto e non c'è stato verso di farlo riconoscere in garanzia dall'importatore. Dicono che è caduto ed è colpa mia... :shock:

In effetti il casco mi è caduto un paio di volte, ma le botte si vedono chiaramente e nessuno contesta quelle, i problemi del casco sono le screpolature della vernice che sono ben evidenti e non sono in corrispondenza delle due botte prese. Appena posso posterò le foto, cmq. adesso il casco è per la seconda volta in visione presso l'importatore Ber Racing, che tra l'altro è proprio a Modena

:piangi2

Diesellolle
21/01/08, 12:27
il mio

ottimo...... solo problemi con gli agganci della visiera che si rompono puntualmente ogni anno.

comodo e silenzioso

http://i9.ebayimg.com/04/i/000/a5/35/030b_1.JPG

ed l'altro appena preso.... è uno scorpion exo 1000 in previsione dell'estate visto che in estate l'aerazione

dell arai non è un granche per me.

sto scorpion è un ottimo casco.... la capoccia si è adattata subito algli interni(o è l'interno che si adatta al cranio lol)..... abche questo, come l'arai, è di misura small ed al momento non necessita il pompaggio per la perfetta aderenza dei guanciali; + il na quando cederanno...2 pompatine e sarà sempre perfetto.

1 cosa strana.... è leggermente meno rumoroso dell'arai e l'unica pecca è la chiusura/aderenza della visiera sulla parte superiore della guarnizione per evitare l'acqua. dopo la regolazione è ok.... ma aspetto di testarlo sotto la pioggia.

http://www.newenough.com/image/path/8179/07Exo1000SolidMatteBlk.jpg

ps..... vorrei riverniciarlo

EDIT: per chi vlesse sapere cos'è la pompatina, puo dare un occhiata a sto link

http://www.scorpionusa.com/equipment/video.html?v=exo_1000

cts
23/01/08, 07:10
Condivido i pareri espressi in precedenza ( link 1 (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=70668#70668) e link 2 (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=102497#102497))
sul casco modulare AGV Longway.

http://img517.imageshack.us/img517/5866/cascoagvxg2.th.jpg (http://img517.imageshack.us/my.php?image=cascoagvxg2.jpg)

Prezzo: euro 200.

CARATTERISTICHE:
Calotta: Resina HIR-TH (high resistant thermoplastic) verniciata, N. di calotte: 1 taglia di calotta, Sistema di Ventilazione: Prese d'aria frontali ed estrattori posteriori, Tessuti: Dry Comfort con trattamento igienizzante, Interni: Removibili e lavabili (escluso paranuca), Visiera: Visera Modular 1 chiara in policarbonato antigraffio e antiappannante, Sistema di Ritenzione: Fibbia a sgancio rapido, Taglie disponibili:: XS/S/M/L/XL.

PREGI:
- facile da indossare;
- imbottitura comoda;
- 2 anni supplementari di garanzia gratis se si compila
un questionario sul sito www.agv.it;
- ottima visuale;
- manovrabilità intuitiva del meccanismo di chiusura e della cinghia sottogola.

DIFETTI:
- rumorosissimo;
- difficoltoso da togliere;
- ingombrante da sistemare nel sottosella o nel bauletto di una moto (taglia M);
- non ha uno straccio di manuale che spieghi come sostituire una visiera
o come regolare dei cursori che non so manco a cosa servano... [non l'ho ancora smontato]

ALTRI GIUDIZI:
- dal Forum Motoclub Tingavert (http://www.motoclub-tingavert.it/t196409s.html#2872718);
- dal Forum Motoclub Tingavert (http://www.motoclub-tingavert.it/t36402s.html#507649);
- Dal Forum Moto Guzzi Griso Club (http://www.guzzigriso.it/forum/viewtopic.php?p=21943&sid=5bd054048d70d404048e9864f32e2840#21943);
- dal Forum SenzaFreni (http://www.senzafreni.com/forum/viewtopic.php?p=64909&sid=4affee9b7101edd8d5dc50aed02f6e38#64909);
- Giudizio di Ciao! (http://auto.ciao.it/Agv_GT_Longway__Opinione_872993);
- Giudizio di Ciao! (http://auto.ciao.it/Agv_GT_Longway__Opinione_676345).

CONCLUSIONI:
ne sconsiglio l'acquisto. L'ho preferito ad un altro modulare per la serietà
della marca italiana, però per ora me ne sono pentito.

motogriffe
08/04/08, 00:17
Ciao ragazzi, di solito posto della sezione moto, ma il mio sito e anche cascomania, vi andrebbe di fare qualche recensione dei vostri caschi!!! se si allora visitate il mio sito www.motogriffe.com ciao e grazie

Silentrigger
06/07/08, 03:36
<HR style="COLOR: #d1d1e1; BACKGROUND-COLOR: #d1d1e1" SIZE=1><!-- / icon and title --><!-- message -->
Ciao tutti....oggi ho acquistato il mio nuovo casco SHARK RSI "BRAZIL" sta da dio con l'errina verde kawa!!! :folletto

http://shop.berracing.it/isroot/Shop/Images/products/BIG/SH6385KY.jpgci ho fatto una 30tina di Km uscendo dal negozio già col brasile in testa :D:D:D.....prima avevo uno sminchissimo caberg DNA :vomito2....il casco ideale per chi vuole sempre avere otiti nuove ad ogni giro....giusto giusto quei tre o quattro metri cubi di aria che vortica proprio li.....rumorosissimo...'somma...na porcheria :(2...come dicevo...i primi 30 Km con il nuovo shark...'na bellezza...zero tornadi dentro....per ora lo trovo silenzioso al punto giusto....un guanto!!!!:amore2

pepos
06/07/08, 19:46
davvero bello !! bella scelta!

Silentrigger
06/07/08, 22:06
grazie pepos...di sicuro non passo inosservato eh?

pepos
07/07/08, 18:14
no pe niente propio!!!! lol

Fabiulus
11/02/10, 22:40
Non ho trovato una discussione analoga ma... ... nel caso spostatemi il post in quella corretta .. grazie 100 admin!

allora:
Abbiamo presentato NOI...
abbiamo presentato le nostre ERRE6...

Io presento anche il mio nuovo casco ... acquistato proprio stasera mentre tornavo da lavoro ... vardate che bello:

dibudabu
11/02/10, 22:43
allora presento anche il mio!;)

AGV K4 4 stelle sharp in fibra

http://www.ojmoto.it/images/Copia%20di%20AGV-K4-black-matt.jpg

Confo
12/02/10, 00:17
:up:

Mi sembra interessante come topic da riportare a "galla".
Mi raccomando, in questo topic solo presentazioni e recensioni del proprio casco! :wink:

Buon divertimento! :D

LastSamurai
12/02/10, 00:58
Salve a tutti!
Io ho preso da circa 2 mesi e 2500km, l'ultimo modulare della Nolan: il modello N90;
Eurini spesi 220, l'estetica è piacevole, gli interni molto comodi, ha la visierina da sole all'interno azionabile con un comando facile da individuare anche indossando i guanti in pelle;
ha la visiera interna antifog (una vera sorpresa non si appanna nemmeno mettendola su di una pentola con acqua che bolle! uno spettacolo), oltre a quella esterna ovviamente anti graffio, il comando di sgancio di quest'ultima è davvero veloce, ha il sottogola sganciabile (che d'inverno è molto utile), le prese d'aria fanno il loro dovere e,per essere un modulare, è anche abbastanza silenzioso....l'unica pecca (ed è quella un pò di tutti i modulari) è che dalla taglia L in poi hanno la calotta esterna di taglia superiore e il casco soffre un pò di vortici alle alte velocità, mentre per quelle da codice della strada và davvero bene.

http://www.comproedono.it/img/prodotti/big/N8CAO466.jpgIn definitiva, lo consiglio vivamente! :ok

Danilo
12/02/10, 10:03
e questo è il mio...comprato da pochi giorni e non ancora provato...a breve recensione
http://www.06bike.com/public/foto/TAI2K_Vega_replica_de_angelis.jpg

Raiden
12/02/10, 10:07
il mio è un JFM tribal blu.. in fibra molto leggero, purtroppo soffro un pò di vortici d'aria avanti alla faccia.. nel senso che mi entrano metri cubi e metri cubi di aria da sotto il casco.. per il resto è ottimo anche parecchio silenzioso..

settanta
12/02/10, 10:35
Questo è il mio.
Ottimo casco, fin troppo areato, in inverno devo chiudere tutte le bocchette altrimenti l'unico neurone che mi è rimasto rischia il congelamento. Chiusura doppio D, una volta fatta l'abitudine è la migliore,visierino interno antiappannamento testato sotto il diluvio del raduno non si appannava nemmeno a volerlo, l'unico difetto è il paranaso che esce troppo facilmente dal suo alloggiamento.

Giola
12/02/10, 12:47
Suomy vandal replica bayliss :p

chiusura con doppia D,ottimo casco, si indossa come un guanto, comodissimo ed aerato quanto basta, ottima visibilità laterale, interni morbidi ed estraibili per essere lavati, resistenti ai lavaggi con mia sorpresa
difetti direi difficoltà nel rimontare gli interni e visiera un pò fragilina, ho preso un sassolino a 70 km/h ed è rimasto un piccolo sfregio

cts
12/02/10, 12:54
Salve a tutti!
Io ho preso da circa 2 mesi e 2500km, l'ultimo modulare della Nolan: il modello N90;
Eurini spesi 220,

Interessante, ma io credevo che l'N 103 fosse il non-plus-ultra della Nolan.
Sul sito Nolan non capisco la differenza tra i due caschi (che cavolo di sito, troppo confusionario..), tu sapresti dirmi le principali differenze?
Grazie.

ERmellino
12/02/10, 12:57
questo è il mio, Premier Monza Es/8.
Mi piace moltissimo esteticamente e dal punto di vista tecnico è tra i migliori della linea Premier; la chiusura è a doppia D, cosa che a volte, soprattutto con i guanti di pelle, fa un pò soffrire; gli interni caldi e confortevoli, le prese d'aria vanno benone e tenendole aperte non c'è nessun problema di appannamento..

Devo dire che purtroppo non è sempre silenziosissimo, soprattutto se c'è vento inizia a fischiare un pò, che a lungo andare è fastidioso..qualcuno mi dice che è perchè gli interni non si sono ancora adattati bene alla mia testa, anche se a me sembra strano, visto il fatto che lo uso da quasi due anni..boh

Comunque assolutamente consigliato!! Prezzo: sui 200€ quando l'ho preso io..

http://www.starmoto.it/uploadimg/mgk_498x500_20090513184337_es608G.jpg

lumar
12/02/10, 13:52
Ragazzi questo è il mio

krusty
12/02/10, 14:08
In questo momento uso due X-lite
X-801R comprato del 2006 e
X-602 Nation comprato nel 2009

1)
l'801R era a suo tempo il top di gamma (che ora è 802RR) ovviamente chiusura doppio anello, calotta in fibre composite
3 misure di calotta per misure da XS fino penso a XL interni competamente estraibili ed Estremamente comodi
(piu comodi degli interni che Xlite propone ora)
è anche molto silenzioso e con l'uso dell'apposita controvisiera non si appanna mai
peso 1420gr non è molto, ma rispetto ad altri caschi piu nuovi si sente.
Pagato 300 per via di uno sconto sostanzioso (oggi forse si trova ancora nuovo come rimanenza di magazzino o su Ebay.
Grafica esteticamente ok, ma nulla di pregiato ;non è areografato come suomy arai o shoei
è Un caso validissimo e ottimo anche per viaggiare per via della Comodità e Silenziosità)

2)
X-602 Nation Pagato 285 euro
Ottimo rapporto qualità-prezzo. Comodo, ma meno dell'801 e del nuovo 802) in cambio è piu leggero di una 50ina di grammi ma a me sembravano tanti di più
Infatti è molto piu adatto per la guida sportiva e per l'estate.
Chiusura sempre 2 anelli, 3 calotte differenti per le varie misure e interni completamente lavabili.
La visiera chiude bene e NON lascia entrare spifferi come alcuni suomy e arai di qualche anno fà.
è un pò meno silenzioso dell'801 quindi non è la scelta migliore per chi in moto mette la parola "comodità" al di sopra di "divertimento" - L'autostrada continua e i targitti lunghi ad alte velocità( sopra i 140kmh) non ne fanno apprezzare le qualità.
Mentre in pista è perfetto tanto se si arriva a 200 come a vallelunga, ci si rimane per 2 secondi poi si frena.
Per 40 euro in piu c'è la visiera scura ottima d'estate
Grafica : superiore ai modelli degli anni precedenti, ma alla Nolan\ Xlite andrebbe mandata una letterina dicendo di licenziare chi sceglie i materiali per la verniciatura
Nel senso che la grafica è bellissima(grazie al designer,ma la "verniciatura" sembra ok ma Scordatevi di attaccarci adesivi che non siano quelli delle Banane Ciquita o delle Marlene perché gli adesivi normali una volta attaccati, quando poi si vogliono staccare si portano via la vernice del casco!!!
Quindi ricapitolo
Tecnicamente è ottimo e costa poco( i modelli concorrenti costano di piu o mancano di accorgimenti e soluzioni tecniche importanti)
Unica pecca tecnica - meno silenzioso della superserie800(beh ovvio) e la vernice è ok ma solo se non ci attaccate neanche un adesivo(problema direi non grave però fà rabbia quando chi come me non lo sapeva prima di fare il danno!

-Krusty

eccolo in foto x 602nation

Matteo82
15/03/10, 09:40
Il mio è lo scorpion EXO-1000 AIR, lo trovo un ottimo casco, allacciatura ad anelli, sistema di antiappannamento e visiera-occhiale interna, sistema di gonfiaggio interno per bloccare bene il casco in testa con tasto di sgonfiaggio, paramento, ottime la disposizione e la funzionalità delle prese d'aria e poi a me piace un sacco il disegno e il colore. Bianco e nero esiste anche cromo e nero / ramato e nero

Dario
15/03/10, 10:01
Rivedo il tutto dopo aver accantonato l'AGV e passato all' X-Lite

AGV K-4

http://www.access-moto.com/produits/g/A/Agvk4eng.jpg

Grafiche molto semplici e sobrie. Sulla mia testa, è molto stabile pur non stringendo molto. L'ho pagato 180 euro.
Cosa un pò fastidiosa, nel mio caso (170 cm su ER-6F con cupolino originale) sui 100-110 si generano dei vortici strani (vortex shedding??? Mah...) per cui la testa mi va a destra e sinistra. Sopra e sotto i 100-110 niente. Sparisce se mi abbasso o mi alzo un pò.

Pregi:
sfoderabile
accessori (paranaso, sottomento)
abbastanza silenzioso

Difetti:
no spazio orecchie. non dà fastidio e tiene caldo ma credo sia difficile mettere auricolari interfono etc...
il sottomento se lo togli una volta poi se ne scappa ogni volta che togli il casco
ho dovuto riprendere un paio di cuciture
vortici
anche chiudendo le prese d'aria entra un pò di vento (vai a capire da dove)
dopo 2 anni la vernice soft-touch si è fusa rendendolo appiccicoso e praticamente inutilizzabile

Nuovo acquisto X-Lite X602

http://www.moto-helmy.cz/files/pictures/X-602%20CONTEST%20Black%2017.jpg

Grafiche a mio parere molto belle
Appena comprato a dir la verità mi dava un pò fastidio dopo una mezz'oretta, poi evidentemente le imbottiture si sono adattate alla mia testa e ora sta una meraviglia. Pagato in offerta 239 euro.

Pregi
una piuma (1300 gr)
3 misure di calotta, quindi (io ho la XS) non sembro un astronauta (l'AGV S in confronto è enorme)
spazio per le orecchie :]
accessori chiusura a doppia D, visiera antiappannamento, paranaso
buona ventilazione, la parte interna in quel materiale tipo polistirolo è sagomata appositamente, in effetti si sente proprio il venticello che entra. Vedremo in inverno...
completamente sfoderabile
silenzioso come l'AGV + o -

Difetti
imbottiture molto sottili. non che siano scomode ma sono perplesso per la durata... comunque forse sono abituato male dato che l'AGV avendo una calotta enorme aveva imbottiture spessissime
anche questo mi fa un pò di vortici (meno dell'AGV), comincio a pensare che io e quel cupolino proprio non andiamo d'accordo

Fra i due la differenza di qualità si sente molto... nei materiali negli accoppiamenti nelle tolleranze. Vale la pena spendere qualcosa in più, in definitiva.

Alex_ct
15/03/10, 21:20
Salve a tutti ho appena acquistato il nuovo Shark S900, per la precisione questo http://www.shark-helmets.com/product.php?modele=S900%20HE0640EKAS&sous_gamme=S900&gamme=Sport/route&reference_modele=HE0640EKAS&langue=%20ITALIA%20-%20Italiano

In sostituzione del mio Bell M1 che avevo da appena 7 mesi, ma che mi calzava veramente troppo stretto tanto che dopo 1 ora che lo avevo indosso, mi faceva male la fronte procurandomi dei fastidiosi mal di testa. Nulla da eccepire circa la sicurezza del Bell, ma hanno una calzata più stretta in confronto alle altre case a parità di misura (ma alla mia ragazza sta benissimo :D per fortuna).
Ma torniamo allo Shark. Dico subito che in testa me lo sono sentito molto comodo, aderente ma non soffocante e con gli interni che mostrano una cura maggiore rispetto al Bell (molto ruvidi). Avevo anche provato l'Agv K3, ma in testa non me lo sono sentito comodo come lo Shark. La grafica è godibile, sobria ma bella, sensa eccessi racer, che a me non piacciono molto. Il casco è in resina termoplastica e pesa 1,45 Kg, di certo non possiede la leggerezza dei caschi in fibbra (Bell M1). La visiera e antifog e antigraffio. Il cinturino ha la chiusura micrometrica. Provandolo in strada, ho notato che ha una più che buona aereodinamicità a velocità codice, l'unico difetto che forse è un po' troppo rumoso a partire dai 70 Km/h, mi sarei aspettato qualcosa di meglio sinceramente. Una ulteriore chicca è il visierino parasole interno. Come sicurezza, mi fido della buona tradizione Shark, infatti il suo predecessore l'S800 ha 4 stelle nel famoso test SHARP, quindi questo dovrebbe perlomeno mantenere gli stessi standard.
Io l'ho pagato 190 euro, ma considerate che è un modello appena uscito. Una valida alternativa secondo me al Nolan62 e all'Agv K3.

Simo
15/03/10, 21:25
Alex ti ho unito il tuo topic con questo generale di recensione e sensazioni del proprio casco :ok

Eichi Okabe
21/03/10, 18:39
Il casco in questione è il modello Revuu che molti ha incuriosito anche in passate discussioni.

Per capirci:
http://www.motoblog.it/post/5324/casco-retrovisivo-reevu

La particolarità di questo casco è lo... specchietto retrovisore integrato. La presente non è una vera e propria recensione, in quanto non ho potuto "testarlo" in moto. Presso un negozio l'ho visto e me lo sono provato più che altro per capire un po' come funziona il sistema di retrovisione.

Il giudizio che posso dare come prima impressione è negativo: lo specchietto è in realtà una placchetta di "plastica" (?!?) riflettente (che da l'impressione di essere appesa un po' alla bene e meglio all'interno...) la quale attraverso un meccanisco di specchi da la visione posteriore. Il campo visivo viene quindi "invaso" nella parte alta da quello che accade dietro di noi, tuttavia senza un reale "distacco" all'interno del campo visivo, e secondo me risulta molto fastidioso.
Per capirci: per vedere dietro non è che alzi gli occhi, semplicemente ti trovi sempre nel campo visivo quello che che sta accadendo dietro, e non mi pare proprio molto comodo, rischia anzi di distogliere l'attenzione da quello che sta accadendo davanti se non addirittura di confonderti le idee.

E' un' "impressione" che ho avuto tenendo indossato il casco dieci minuti in negozio, forse però poi utilizzandolo ci si abitua e diventa pratico...