PDA

Visualizza la versione completa : Dunlop Roadsmart


Spiffero
20/03/08, 16:19
Erristi mangiatori di asfalo eccoci qui. :D
Le primavera ritorna e la voglia di moto si fa sentire oltre il tragitto casa-lavoro e ritorno.

Visto che mancava, posto questo topic-discussione-recensione riguardante il nuovo pneumatico bimescola della Dunlop.
Dopo Michelin ( Pilot Road 2 ) e Bridgestone ( BT021 ), anche Dunlop lancia una gomma bimescola che strizza l'occhio al mototurista che vuole un pneumatico non solo duraturo, ma anche sicuro e capace di grarantire un divertimento di guida adeguato.
Il postreriore come per le altre case e bimescola. Dura tipo A al centro e morbida tipo B sulle spalle.
L' anteriore invece, è monomescola. Morbida tipo B come la posteriore.
Già disponibili nelle misure adatte per calzare alla nostra ER.

Dopo le Diablo Strada montate come secondo treno, e delle quali sono molto soddisfatto :ok , questa volta sono tentato di provare un pneumatico di questo tipo. :wink:
Esteticamente mi sembrano molto intriganti, più di Michelin e Bridgestone.

In attesa che Pirelli e Metzeler dicano la loro.......

Poche parole, lascio parlare l'articolo "rubato" dalla rivista Superbike Italia.

" Dunlop si sta facendo sfrontata
Come altro descrivereste chi invita i giornalisti a provare le sue nuove gomme "Roadsmart" assieme a quelle delle case rivali? Sfrontata o sicura. Ok, Dunlop aveva il vantaggio del campo, visto che la presentazione si è svolta sulla pista di Mireval (di loro proprietà) e sulle strade attorno a Montpellier, ma qualcosa poteva comunque andare storto.
Dunlop sostiene che sulle sportive non tutti vogliono gomme da pista (concordo se ci vai una o due volte al mese e vai anche in strada mi sembra ridicolo, nota mia), aderentissime ma che si consumano troppo rapidamente. Men che meno sulle sport touring.
La teoria è che ci sia gente che, per l'uso stradale, vuole grip sia sull'asciutto che sul bagnato, ma anche un consumo minore. Signori ecco la Roadsmart, un nome che, tradotto in Italiano significa più meno "Stradale Furba". Lo sarà davvero?

Il confronto
Ed ecco la presentazione in cui abbiamo potuto confrontare le Roadsmart con le Michelin Pilot Road 2 e le Bridgestone BT-021.
Le moto - Suzuki GSX-R 750, Kawasaki Z750, Honda VFR800 e BMW K1200GT - erano tutte in versione limitata a 100cv come da normative francesi, ma tutte montavano gomme gonfiate alle pressioni stradali prescritte dal costruttore. Inoltre, lo scenario di prova erano ben tre circuiti di handling e due stradali. Un test di durata e varietà di condizioni senza precedenti, con i più lo scontro diretto con la concorrenza.
Complimenti a Dunlop, per la confidenza e la fiducia nel loro prodotto.
Normalmente, alle presentazioni gomme, i giornalisti assistono ad un briefing in cui viene spiegato come la nuova gomma sia migliore in vari aspetti, e quali miracolose proprietà le siano state conferite.
Poi si va in strada o in pista a provarle, cercando di ricordarsi com'erano le vecchie.
Stavolta, con la concorrenza a portata di mano, è stato fin troppo facile capire quali offrissero il miglior feedback, quali fossero le differenze sull'asciutto e sul bagnato, e come si comportassero - con una certa precisione - quanto a rapidità d'ingresso e stabilità a varie velocità, sui tracciati di handling a nostra disposizione.
Non c'era bisogno di chissà quali capacità per scoprire le differenze fra le varie gomme, e per notare che le Dunlop erano quelle che si comportavano meglio di tutte. Il che non significa che le Roadsmart abbiano stravinto sotto ogni aspetto: se volete gomme rapide in inserimento, andate sulle Bridgestone, che però si sono rivelate le peggiori del gruppo sotto ogni altro aspetto. In particolare, le prestazioni sul bagnato si sono rivelati anni luce lontane dalle Dunlop, come abbiamo verificato sul tracciato bagnato. E con "anni luce" intendo che il feeling e la confidenza ispirate dalle BT-021 erano decisamente inferiori rispetto alla concorrenza.

LA SCOMMESSA
Lo staff tecnico Dunlop deve aver digrignato i denti quando si è deciso di fare una presentazione così diversa dalle altre

Le nuove gomme vengono sempre presentate con un occhio alla concorrenza. Per cui, se la gomma "X" è nota per essere il riferimento nel settore sport-touring, la casa concorrente ha il compito di progettare e costruire una gomma migliore.
Fin qui tutto bene. Dunlop era già pronta a lanciare le Roadsmart quando Michelin ha presentato le Pilot road 2, uno dei riferimenti del settore. Per stare sul sicuro, in Dunlop hanno quindi deciso di ritardare il lancio delle Roadsmart, lavorandoci un pò sopra per avere ulteriori garanzie di battere la Michelin.
Dovete sapere che quando Michelin presentò le Pilot Road 2, distribuì i risultati di un test condotto da un ente indipendente che "dimostrava" che le sue erano le gomme migliore.
"Ad essere onesti, la cosa ha causato reazioni forti qui in Dunlop" ci ha detto una talpa. "Non c'è niente di male nell'usare uno strumento del genere, ma abbiamo pensato di andare oltre, lasciando decidere i giornalisti da soli". Colpo da KO.
Andate sul sito Dunlop per saperne di più. www.dunlop.it (http://www.dunlop.it)

La conclusione
Normalmente, dopo una presentazione gomme, i giornalisti si cautelano insistendo sul fatto che, pur essendo la novità ottima, è importante attendere le comparative prima di poter emettere un giudizio definitivo. Stavolta, per la prima volta, la comparativa c'è già stata nei due giorni della presentazione, e tutti siamo arrivati più o meno allo stesso verdetto. In pratica, se state cercando gomme che offrano tutte le caratteristiche più importanti nella guida di tutti i giorni (versatilità in molteplici condizioni di asfalto, velocità di riscaldamento, feeling sul bagnato) e per l'impiego principalmente turistico (durata sulle lunghe distanze), comprate le Dunlop Roadsmart e non resterete delusi.

SOTTO PELLE
Come fa la nuova Dunlop Roadsmart a fare bene il suo lavoro?

Le nuove Roadsmart costituiscono la più recente fra le proposte Sportmax, che vantano una costruzione "multimescola" del posteriore.
Come per le più sportive Qualifier RR e GP Racer, la gomma posteriore è composta di due mescole diverse. In sostanza, seguendo una certa logica, c'è una parte centrale più dura, e le due laterali più morbide. La gomma anteriore, invece, è realizzata con una sola mescola, ovvero più morbida usata sulle spalle al posteriore.
Sia i profili che le mescole sono completamente nuovi, il battistrada intagliato più profondamene per migliorare la dispersione, e la gomma è in generale più leggera. Quello che si può dire con sicurezza e che questa gomma è un fantastilione di volte migliore della vecchia D220ST.
Nessun dubbio, men che meno da Dunlop. "

http://www.testrider.it/roadsmart.gif

DanieleR-6n
20/03/08, 16:32
sono quelle che hanno sostituito quelle che ho su io ora....Le D220(o le D221....una delle 2 sigle è dell'originale legnogomma...),ottime,per tenuta in qualsiasi condizione e parecchio durature(originali durate 7.500 km ,queste dopo 6000 km sono a - del 50% di usura)....

so che di solito non si fa....ma se mi finisce la posteriore e cambio solo quella con il posteriore di queste????
stessa casa,stessa fascia d'utilizzo....mumble mumble....

:roll:

iraton
20/03/08, 16:38
Per i possessori di ER-6n, Dunlop paga lo scotto di essere stato il produttore dei legni originali, gomma trooooppo turistica che ovviamente ha perso il confronto con ogni gomma con cui è stata sostituita :?

Personalmente sono soddisfatto delle mie attuali doppia mescola (BT021) anche se non posso ancora valutare quello che dovrebbe essere un loro punto di forza, cioè la durata. Se soddisfatto, penso che supporterò ancora questa tecnologia, e perchè non Dunlop? :ok

raptor17
20/03/08, 23:10
Molto interessante e molto promettente.... me lo segno.... :ok

Kenfalco
21/03/08, 09:31
molto interessante visto che le prox gomme saranno sicuramente di questo tipo...non faccio il tifo per nessuno (maggiormente per michelin perchè sono allergico a tutto ciò che è francese) ma ste comparative organizzate in casa mi lasciano molto dubbioso....si sa che dello stesso modello ci sono gomme di serie A e di serie B.....e ognuno tira l'acqua al proprio mulino..... :roll:

turco
21/03/08, 18:47
Non so, sono scettico...
le dunlop che ho sù adesso (originali) mi hanno fatto prendere qualche spavento... tornare su Dunlop...

c'è una cosa che non capisco bene, perché l'articolo ha una sgramamticatura:


La gomma anteriore, invece, è realizzata con una sola mescola, ovvero più morbida usata sulle spalle al posteriore.

Questo signifiaca che l'intera gomma anteriore è fatta in mescola "morbida"? Spero di sì, perché se la dura è come quella delle originali... infatti è l'anteriore che mi da più problemi di perdita di aderenza in curva...

Qualcuno sa qualcosa del prezzo?

Ciao belli!

chicca870
21/03/08, 18:57
Montata ieri quella posteriore €145 ( quella davanti va nacora bene e siccome ha coinciso con il tagliando....la genovese che c'è in me a vinto!!! )

purtroppo non sapro' dirvi come va, non ho sensibilità con le gomme :(

Profeta
21/03/08, 21:25
Scusate una domanda.. ma in definitiva.. queste gomme per il turismo come sono?
Mi spiego.. io non sono uno smanettone, ma a volte mi piace farmi la tirata domenicale con gli amici, ora credo di andare abbastanza forte con i legnetti originali (e ne vado fiero) e mi piace molto anche la durata (sono quasi a 9000 km e ancora ne ho un bel pò). Voglio cambiare, ma avendo in testa di fare un pò di turismo mi peserebbero delle gomme che dopo 6000 km sono già alla frutta, sopratutto parlando dell'anteriore..
Che durata media hanno? 8000 km si possono fare in sicurezza? Paragonate alla Diablo Strada, gomme che avrei in mente di montare dopo queste che ho adesso come ne escono queste Dunlop sia in fatto di prestazioni che di durata?
Vi prego rispondetemi!!! :( :(

Un abbraccio! :moto

crazyhead
22/03/08, 09:25
turco, esatto, l'anteriore monomescola ha la mescola relativa alla parte morbida di quella di dietro :ok

Kenfalco
22/03/08, 11:39
non è che dunlop siccome ha costruito quei cessi di sportmax d221 che monta la N debba fare altri cessi di gomme....le gomme buone le fa eccome!!!!!
questa tipologia di gomma (sportouring bimescola) è nata da poco ed è un ottimo compromesso per gli smanettoni che fanno parecchi km.....e forse è solo una questione di marketing.......comunque finora di modelli paragonabili ci sono michelin pilot road bimescola, bridge bt021 e queste nuove dunlop, poi ci sono le metzler Z6 e le pirelli diablo strada che sono praticamente le stesse ma non bimescola, che possono essere considerate della stessa tipologia delle prime.......fino a qualche anno fa non c'era tutta questa scelta....oggi si scannano su ogni tipologia di gomma pur di vendere di più...tra un po anche sulle gomme per le carriole :mrgreen: :mrgreen:

crazyhead
22/03/08, 11:43
..oggi si scannano su ogni tipologia di gomma pur di vendere di più...
... e sempre piu' spesso nel presentare i loro nuovi prodotti utilizzano dei paroloni per mostrare agli utenti un prodotto con tecnologia nuova che invece tanto nuova non e'.

giorgio
22/03/08, 16:26
L'idea mi piace...dura al centro morbida ai lati...prezzo??

chicca870
23/03/08, 08:53
L'idea mi piace...dura al centro morbida ai lati...prezzo??


a me aveva detto 260€ montate

Cisne21
31/07/08, 14:26
Ho appena montato le dunlop Road Smart ... ho fatto pochi kilometri ma per ora mi trovo benissimo... scendono molto bene in piega(non sono smanettone) e dovrebbero avere una lunga durata... io mi sento di consigliarle!! Per quanto ne possa capire io mi sembrano ottime gomme!!!

Hystrix
31/07/08, 14:44
Le ho montate ieri sul mio TDM, ho percorso solo 50km. Certo l'anteriore precedente, Z6, era davvero cotto, ma ora mi sembra segua molto bene le traiettorie, chiaro non mi sono lanciato in pieghe particolari. Poi sono bellizzime!!!!
:ok:ok:ok

Kenfalco
01/08/08, 18:21
oramai sono a a quasi 6000km e mi trovo molto bene l'anteriore è decisamente meglio del precedente bt-020 di serie (più agile) il post nonostante la bimescola lo trovo molto simile al precedente....chiusi entrambi vista la forma molto tondeggiante

invece domenica scorsa le ho battezzate sotto pioggia batttente si strade con asfalto di montagna.....qui dare pareri è molto soggettivo perchè con la pioggia ci sono troppe variabili......ad esempio io non ho preso nessun rischio (mai una perdita d'aderenza) ma non ero certo fermo visto che ho lasciato indietro un mio amico con er-6 con Z6 nuovissime che sulla asciutto fermo non è......e chiaramente non facevo pieghe da asciutto o come fanno i tester su pista allagata............penso solo che con una m3 pilotpower o diablo sicuramente sarei andato mooollto più cauto!!!!

Banana
25/08/08, 10:03
<table border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" width="100%"><tbody><tr><td style="padding: 3px 0pt;" width="100%">
</td><td nowrap="nowrap" valign="top">
</td></tr><tr><td colspan="2" class="postbody">
</td></tr></tbody></table>Un altra esaudiente prova e recensione
Per Giustezza metto il link.

http://www.motowebcaserta.it/sito/index.php?option=com_content&task=view&id=59&Itemid=39

fantasmino350
25/08/08, 11:08
era tempo che volevo dire la mia su queste gomme ma non trovavo mai il tempo e francamente non sapevo se fosse il caso di aprire un anuova discussione. tolto il problema: la discussione c'è già !

allora: ho fatto 22750 km con le bridge, che sono proprio stone, hihih,BT020 di serie e non vedevo l'ora di cambiarle ma, siccome faccio tanta strada, volevo qualcosa di durevole senza rinunciare alla tenuta. mi sono arrovellato abbastanza, specialmente per risparmiare qualcosa, ma volevo a tutti i costi provare un bimescola, quando un gommista mi fà: "prova i roadsmart, sono usciti adesso e quelli che l'anno provato me ne dicono un gran bene, te li metto a 245 €". visto che altri bimescola mi venivano offerti a 300 - 330 € ho deciso e detto fatto li ho montati.

la prima impressione, netta, è che il profilo sia ben differente dalle precedenti e mi riferisco alle bridge nuove, non a quelle usate: la moto è dolce nell'inserimento in curva, anche a bassa velocità e tende a rimanere nella posizione, cioè non oppone resistenza all'inserimento e non si raddrizza spontaneamente. da una parte è una caratteristica piacevole, nell'inserimento ma devi poi pensare a tirarla sù uscendo di curva; per contro puoi entrare in curva con i freni in mano e lei non si scompone.
con soli 50 km dal montaggio ho voluto verificare la tenuta e son andato a fare un giro sui cimini. per chi non conosce la zona, la via cimina và dal 40mo km della cassia - roma- a viterbo valicando un passo a 850 metri di quota con un paio di bei tornanti e curve ampie e con buona visibilità). all'inizio, con un pò di timore per via della cera, ho cominciato a spingere un poco per testare la reazione e . . nessuna reazione. la moto fila via quasi come su un binario seguendo i comandi e non mostra quella tendenza allo scivolamento delle bridge.

al passo trovo due altre moto (cbr e yamaha, entrmbe 600) e mi accodo, così mi mostrano la strada fino a vitebo. bè, più che mostrarmi la strada cercavano di scrollarmisi da dosso.

prima impressione davvero positiva: ottima tenuta, ottimo comunicazione sia con l'anteriore che col posteriore, ho levato la cera (fino a mezzo centimetro dai bordi - questo per i patiti dellla chiusura ), e soprattutto mi sono divertito, cosa che non avveniva da . . . sempre, per via delle legnogomme di serie.

dopo un migliaio di km sono andato a fare un giretto in abruzzo, 430 km a/r, fino in cima al gransasso, dove ho potuto saggiare asfalti diversi: sugli asfalti di montagna, in genere molto chiari per via dell'uso di pietrisco con poco asfalto, si piega lo stesso ma il posteriore derapa leggermente rimanendo perfettamente controllabile dosando il gas; l'anteriore nun se move de pezza!!!. su strade con asfalto scuro la tenuta è impeccabile, anche sui curvoni dove la moto rimane facile ed intuitiva, senza innescare scodinzolamenti o altri movimenti anomali, salvo i limiti imposti dall'ammortizzatore di serie.
tra l'altro devo rimarcare che anche le forcelle sono di serie ma con un olio leggermente più denso.

morale: mi sono divertito un sacco, mi diverto anche quando vado e torno dal lavoro (365 giorni l'anno), e sono convinto di avere speso bene i soldi.

che dire di più ? ah, attualmente ho percorso 4000 km ed il consumo è impercettibile ma non ho ancora preso una goccia d'acqua. mi impegno a completare questa descrizione dopo le piogge (ma non ho fretta!!!). lamps !!!

gordonlab
25/08/08, 11:27
Q8 in tutto il commento di fantasmino350 ho le stesse sensazioni ed anche io come lui uso la moto 365 giorni l'anno e con le Stone (BT-20) ci ho fatto la bellezza di 17439Km in un anno esatto!!!
Io le ho montate 2 settimane fa e devo dire che sono veramente soddisfatto! Soprattutto nella tenuta sul bagnato che è ottima!
Devo ancora testarle completamente poi vi farò sapere!
Lamps!

Banana
25/08/08, 11:37
Sinceramente mai provate, ma era obbligo mettere il post perchè hanno scatenato la mia curiosità. Rimanendo in tema devo fare una premesse letta da altri forum, dove effettivamente si faceva un confronto con le Michelin in mescola.

La differenza sostanziale tra le 2 è che le Dunlop Roadsmart hanno la bimescola, ma non settorializzata come le Michelin e questo porta una certo riscaldamento globale a tutta la gomma anche se si cammina dritti. Anche l'usura risulta essere più omogenea su tutto l'arco della gomma evitando scalini trale mescole (questo ancora da verificare almeno per la mia esperienza)

Da provare visto che la moto appunto la uso a 360° tutti i santissimi giorni ed avere una gomma che scalda in fretta fa sentire la differenza.

Le RoadSmart non vengono prese inconsiderazioni da molti perchè leggono "Touring", non comprendendo che le touring sono fatte appunto per scaldarsi velocemente e per avere grip da subito dato che per uso cittadino il frequente fermarsi a semafori o in coda al traffico , rendono le gomme più racing ancora più pericolose.

Fatte anche per durare sulle lunghe distanze... oltre a quello di poter essere montate dalle più piccole 600 fino alle Maxi-moto

Dai video in link sopra, potete vedere che tranquillamente si riesce a piegare fino al ginocchio, quindi fugato ogni possibile dubbio sulla bontà delle gomme stesse, e con moto sicuramente di stazza e potenza ben superiori della nostra.

Dunlop ritardò l'uscita delle RoadSmart perchè poco tempo prima erano uscite le Pilot Road 2 Michelin, e quindi ebbe modo di modificare alcune cose e di far uscire un prodotto sicuramente come minimo al pari delle Michelin, se non superiore per quanto riguarda la trazsione e sicurezza sull'acqua.

Ghostz
25/08/08, 11:43
Sono più morbide delle Metzeler Z6 non interact?

Hystrix
25/08/08, 11:51
Io le ho montate ad inizio mese sul mio tdm, fin'ora ho percorso 3000km. Mi ci trovo benissimo, la moto è molto docile, segue le pieghe perfettamente, proprio come detto da fantasmino. Mi sembrano più docili delle Z6, soprattutto l'anteriore, che notoriamente da poco feeling nel tdm, è veramente un bel passo avanti rispetto a Metzeler.
Per ora sembrano come nuove, vediamo la tenuta, se supero gli 8000km con la posteriore mi posso ritenere più ch esoddisfatto.
Costano pure una cinquantina di € meno delle Metzeler

Banana
25/08/08, 12:00
Sono più morbide delle Metzeler Z6 non interact?
giosto per non andare fuori topic... le Z6 interact, non sono in mescola

Comunque leggendo vari forum di varie tipologie di moto, non ne ho trovato uno che ne parla male......:ok

Ghostz
25/08/08, 12:01
Grazie Hystrix, penso che al prossimo cambio gomme monterò le Roadsmart!!!

P.S. Avevo pensato anche alle Diablo Rosso....

Banana
25/08/08, 12:12
Avvertenza!!
Per far lavorare il Pneumatico secondo le specifiche del costruttore mi raccomando gonfiate le gomme secondo il libretto ... fregatevene quello che dice il meccanico o il gommarolo ...sopratutto se non andate in pista. In pista lavorano altre temperature, altre gomme, altre pressioni.

Questo lo dico perchè la gomma è una struttura fatta in modo da offrire determinati punti di "appoggio" studiati meticolosamente dal costruttore...

Mettere una pressione errata significa solo non far lavorare la gomma secondo lo studio fatto... quindi vanificate le prerogative peculiari della gomma stessa, peggiorando magari anche le prestazioni.

P.S io sulla Kawa ninja avevo il posteriore che doveva essere a 2.90 atmosfere.. e a tanto lo mettevo, anche se ho fatto puntate velocistiche da 260 km /h :solo2 quello doveva essere il gonfiaggio.

54.000 km mai un problema.

raptor17
25/08/08, 20:43
Banana il 3D sulle RoadSmart c'era già e supergiù dice quasi le stesse cose essendo tratto dalla stessa rivista.... Adesso li ho uniti ... Prossimamente un bel Cerca (http://www.er6italia.com/vbulletin/search.php) prima di postare argomenti già aperti sarebbe gradito (comprendo l'entusiasmo e non Ti sanziono per questo motivo )

Banana
25/08/08, 21:06
sbagliato ... aggiustato e lasciato solo quello che aggiunge qualcosa...
sono stato tratto in inganno dal filtro dei 10 giorni .. quindi non vedendo altre recensioni .... ho toppato.

:P

raptor17
25/08/08, 21:13
Ben Fatto :ok

vare
25/08/08, 21:29
MMMmmmmh, mi paiono davvero interessanti queste Dunlop. Dopo le originali ho montato le M3, con cui mi trovo decisamente meglio delle BT020, ma al prossimo cambio gomme quasi quasi provo queste, se non si cambia mai non si può capire quale sia la gomma più adatta!

fantasmino350
26/08/08, 09:52
le Dunlop Roadsmart hanno la bimescola, ma non settorializzata come le Michelin


che intendi per settorializzata ?
da quello che vedo dai disegni dei post precedenti le road hanno la mescola morbida, solo sui fianchi al posteriore, sovrapposta alla mescola dura che fa da base
mi sembra di ricordare che anche michelin abbia fatto lo stesso con i suoi pilot road 2ct giustificando l'operazione con un "miglioramento della stabilità", che non si capisce se si riferisca a quella della moto o alla temperatura del pneumatico

Banana
26/08/08, 10:42
No i pilot road 2 non sono sovrapposti ...
http://www.motorcycletyresuk.com/6%20Michelin%20Tyre%20Pics/Pilot%20Road%202%20Launch/mpr2%20e2.jpg

http://www.motorcycletyresuk.com/6%20Michelin%20Tyre%20Pics/Pilot%20Road%202%20Launch/mpr2%20e1.jpg

Le SmartRoad si ....
http://www.motorcycle.com/gallery/gallery.php/d/9017-5/dunlop-08-roadsmart-multitread-02.jpg

Praticamente la zona gialla quella + dura mentre si riscalda trasmette comuque calore alla parte in grigio che è la mescola più morbida, in pratica la zona di contatto centrale permette di scaldare anche la spalla del pneumatico fino alla fine, cosa che non avvine o comunque in maniera meno marcata con le tecnologie multimescola della Michelin e Bridgestone


http://www.motorcycle.com/gallery/gallery.php/d/8999-5/dunlop-08-roadsmart-fea-thermo.jpg

LGOLF
27/08/08, 21:25
Ragazzi, a leggervi mi do dell'incosciente..premettendo che la mia errina è la mia prima moto, pensavo che tenendo sotto controllo l'usura del battistrada bastasse a capire quando una gomma fosse da cambiare... ho fatto 16000 km in 2 anni netti con i legnetti originali e da un paio di mesi pensavo di non sapere + andare in moto xchè in curve un pò allegre pinzate scodavo che sembravo un supermotard....queste roadsmart di cui parlate così bene, oltre a fantasmino350 che le ha montate a 245 euro, ci sono altri che mi sanno dira il prezzo? a me hanno sparato 280 montate..40 euro di idfferenza non sono pochi almeno x me...grazie

Banana
28/08/08, 07:14
Non male il prezzo... Sei di Roma se mi dici che zona ti posso mandare dal miglior Gommarolo, famoso perchè lo trovi pure a Vallelunga... ha tutte le gomme che te pare e le cambia in 5 minuti ...

Lui sta a Borgo Pio .. diciamo al centro.

LGOLF
28/08/08, 13:25
Non male il prezzo... Sei di Roma se mi dici che zona ti posso mandare dal miglior Gommarolo, famoso perchè lo trovi pure a Vallelunga... ha tutte le gomme che te pare e le cambia in 5 minuti ...

Lui sta a Borgo Pio .. diciamo al centro.

Io sono a Ostia ma muovermi logicamente non è un problema.. l'importante è che me la faccia quando la porto, prendendo appuntamento logicamente...grazie mille

Grazie mille...+ veloce della mia errina...

Kenfalco
28/08/08, 17:30
anche le bridge 021 sono sovrapposte...

io sono a quota oltre 7000 e sto praticamente a metà vita.... ancora nessun segno di cedimento.....con le vecchie bridge 020 (con cui mi sono trovato comunque bene...ma anteriore molto meno reattivo) i primi segnali li ho avuti a 8000km....confrontandole con la stessa tipologia d'utilizzo e il mio manico mi aspetto i primi "avvertimenti" almeno a 10000km altrimenti ste bimescola touring sarebbero solo una trovata commerciale.....

oltre i 250€ non sono un buon affare considerando che di listino le dunlop costano meno delle altre due bimescola concorrenti

Banana
29/08/08, 09:09
vero.. ho toppato

Mister Orange
29/08/08, 10:07
ordinate oggi a 260 euro compreso il montaggio martedì me le montano così ho tempo di rodarle per il raduno

cina11
07/09/08, 12:56
Montate mercoledì scorso, 265€.
Fino ad ora c'ho fatto solo 120km però devo dire che non mi spiacciono affatto.
Naturalmente ci vorrà molto più tempo e soprattutto moooolta più strada sotto il pòpò prima di poter dare un giudizio migliore.
Speriamo bene! Sono comunque fiducioso!!! :D

Banana
07/09/08, 16:10
Impressioni voglio impressioni ... oramai aspetto solo di finire le Michelin.

Mister Orange
08/09/08, 06:45
Dopo un giretto in montagna di 260 km posso dire che la moto è cambiata e anche il mio modo di guidare è diverso la strada la sento meglio e la riprova è stata quando ho percorso un pezzo di strada che conosco e ho affrontato le curve con uno spirito diverso e in due mi manca un cm per chiudere la gomma cosa che con le vecchie mi ci era voluto più tempo. Quindi fino adesso più che contento della scelta

francesco79ct
15/09/08, 08:03
Ragassuoli.. ho montato le roadsmart sabato..... non ho fatto tanta strada ( il tempo di tornare a casa per evitare un acquazzone) e ma per quella che ho fatto sentivo la moto andare giù in piega più facilmente delle vecchie ( dunlop qualifier )... appena potrò farò un giretto pre togliere la cera e dopo vi saprò dire meglio...

fab6605
15/09/08, 13:00
...aspetto di leggere le impressioni da te(e da altri)ke hanno le roadsm per sapere come vanno e se hanno dei pregi maggiori(o minori) rispetto alle 021 e alle michelin.

francesco79ct
16/09/08, 20:52
Nel tardo pomeriggio... subito dopo il lavoro... prendo la moto e parto per la missione... "togli la cera alle gomme nuove".....BHe!!! la cera si è tolta ed ho anche quasi chiuso la posterione...... la moto va in piega con più facilità ( forse anche troppa facilità )...
cmq al raduno spero di provarle meglio ... specialmente sul tomarlo....

zaccgio
16/09/08, 21:40
Domani matina cambio anch'io le scarpine alla mia errina. Roadsmart 245 euro montate.:ok Praticamente le testerò durante il viaggio per il raduno.:jump

Piccolo aggiornamento: le gomme che ho montato (produzione giugno 2008) sembrano morbidissime (il pietrisco si conficca nella gomma!). Eppure dovrebbero durare un casino:dub
Non ho ancora potuto testarle, quindi, non posso fare paragoni con le bridgestone di serie, anche se mi sembra che queste abbiano + grip, sebbene abbiano ancora la cera.
L'unica sensazione che ho avuto, è stata quella di avere una moto + alta (per quanto erano spiattellate lòe bridgestone):D

WiseGuy
03/10/08, 13:54
Domani matina cambio anch'io le scarpine alla mia errina. Roadsmart 245 euro montate.:ok Praticamente le testerò durante il viaggio per il raduno.:jum
Aspetto con ansia le tue impressioni :-)
Dov'è che le hai montate a quel prezzo a RM?

Profeta
03/10/08, 18:13
Io le ho montate all'inizio dell'estate e devo dire che all'inizio sembrano morbidissime, buon grip in piega (è vero all'inizio ma solo all'inizio) poi iniziano a seccare molto velocemente adesso dopo 3000 km sono già al 50% in fatto di morbidezza, scivolano molto rispetto a prima e in generale perdono di grip..

Sul bagnato non mi piacciono molto perchè per quanto abbiamo ottime scanalature per la fuoriuscita dell'acqua non mi sembrano molto efficienti camminando (ma forse è solo impressione).

Come durata devo dire che sono ancora praticamente nuove al livello di spessore del battistrada, immagino di pterci percorrere prima di inziare a finire sul serio almeno 11.000/13.000 km. non male come durata.. (sempre che non scachino ulteriormente..)

Comunque una volta in temperatura migliorano riguardo il grip (anche se prima erano molto meglio..)

francesco79ct
09/10/08, 13:40
Ragassi.. ho fatto quasi 2000 Km con ste gomme... diciamo che: vanno giu in piega facilmente.. ma attenti... se andate troppo rischiate di arrivare a terra... perchè??? perchè avete chiuso la gomma.... come grip... fin'ora vanno bene... poi vedremo più in la con i Km....cmq.. consiglio la gomma come uso turistico....

zaccgio
09/10/08, 14:30
La prima impressione che si ha montando queste gomme è che aumentino la facilità di scendere in piega (anche troppo velocemente) ed abbiano anche un buon grip. Montate 2 giorni prima di partire per il raduno, le ho testate sul serio nel giro che abbiamo fatto per arrivare ad Alba. Sebbene non avessi ancora acquisito la necessaria confidenza, le ho chiuse al primo giorno togliendo la cera praticamente fino alla fine. Quello che posso dire è che a freddo, hanno bisogno di scaldarsi un pò per funzionare correttamente. Eppure, essendo gomme touring, questo difettuccio non dovrebbero averlo.....
Sul bagnato mi sono trovato benissimo.
Ora che hanno 3000 Km circa, noto anch'io che non hanno + il grip iniziale. Diciamo che come grip sono leggermente superiori alle Bridgestone montate di serie, mentre come possibilità di piega, vanno giù come un sasso! Spesso ho notato (durante i giri del raduno) che, nei tratti in cui si cammina di meno, le gomme si raffreddano un pò e quindi, avendo la caratteristica di scendere velocemente in piega, ti invitano a "buttare giù" la moto senza darti, però, il necessario grip con conseguente sbandatina (perdita di aderenza) dovuta a pieghe eccessive rispetto al grip. Questo è quello che mi hanno trasmesso.

fantasmino350
16/10/08, 11:49
Torno a scrivere sulle RoadSmart perché ho all’attivo circa 9000 km e si cominciano a vedere i primi segni di consumo . Quindi: se le pietre originali Bridgestone BT-020 hanno fatto più di 20.000 km , queste dovrebbero raggiungere i 12-15.000 , almeno per la mia condotta.

Fab6605 > sono interessato anche io ai confronti BT 021- e Michelin bimescola pilot road2ct, che dovrebbero essere le più dirette concorrenti e che non ho montato solo perché più care di 70-80 eurini (circa il 25% in più, mica cents) ma che prima o poi voglio provare

Zaccgio > vedo che le hai pagate la stessa cifra, a Roma. Di che parte di Roma sei ?

WiseGuy> se posso, io le ho montate in zona è boccea- circonvallazione Cornelia angolo via nostra signora di Lourdes

Profeta> non ho ancora avuto modo di provarle sotto la pioggia battente ma su terreni bagnati-umidi non mi sembra che abbiano reazioni molto differenti da quelle descritte per l’asciutto

Francesco79ct> ma ci sei arrivato a terra? (naturalmente sgraaat!) naturalmente stiamo parlando di una gomma turistica, non da pista. Ciò non toglie che una buona dose di grip io la pretendo anche da una gomma turistica. Ma, in pratica, ti piacciono o no? Intendo dire se ci hai trovato confidenza, ti fidi della tenuta?

Zaccgio> “quello che posso dire è che a freddo hanno bisogno di scaldarsi un po’ . . . .ho notato che, nei tratti in cui si cammina di meno . . .” Sei riuscito ad ottenere le stesse brevi perdite di aderenza delle BT-020 originali? Personalmente, con una guida un pochino "svelta" e con particolari tipi di asfalto, ho riscontrato delle perdite di aderenza che però restano facilmente gestibili di gas. godibilissime ! (si può dire goduriose, nel forum?)


Scusate tutti . . . .oggi mi sento scrittore !!!!! no, no , oggi manca solo il capo !

francesco79ct
16/10/08, 13:20
Fantasmino350.... si son buone per un uso turistico....ma se ti vuoi divertire un pò ... devi cambiare gomma....
CMQ... non son caduto... ma ci mancava poco... :)

Banana
16/10/08, 14:31
C'è qualcosa che non mi convince nelle descrizioni.
Ora monto le Power 2Ct quindi vorrei capire bene la situazione.

Dalla casa e dai video praticamente fanno vedere che si può tranquillamente toccare di ginocchio con queste gomme in pista, chiaramente in andature mooolto più tranquile. questo non è un problema dato che strada <> pista.

Detto questo hanno detto che si scaldano in un battibaleno dato che la mescola comuqnue non è la solita ma una particolare che oltre ad avere maggiore silice (per farle scaldare) questa è mescolata con "altro" appannaggio solamente della Dunlop.

Questione Bagnato/freddo. I test in pista dimostrano che queste gomme hanno un grip non indifferente sotto l'acqua dato che danno paga alle Michelin accreditate come le migliori. Le Roadsmart uscirono DOPO giusto per renderle le migliori su questo campo.

Ora montare gomme Racing/Street sulla nostra modo a mio modo di vedere non è un bell'affare dato che oltre al fatto che le uso il 90% dentro Roma, le velocità e le temperature non fanno entrare in temperatura gomme Hyper... che quindi possono essere ancora più scivolose.

Detto questo. Quali gomme entrano in temperatura in brevissimo tempo , se non queste ?? Ce ne sono altre che mi sono dimenticato ???

Le uniche che SCOTTAVANO sotto la mano nello stesso percorso che faccio da 10 anni sono state le Pirelli MTR 01 e che mi sono durate la bellezza di 3000 km con 37 cv della FMX....

Spiegatemi bene le Roadsmart...

Kenfalco
17/10/08, 19:06
infatti non ce ne sono....nel senso che nessuna gomma si riscalda prima di una turistica......e quando si dice che una turistica non tiene perchè fatica a riscaldarsi è una ******@ta pazzesca!!!
nelle stesse condizioni di tempreatura con una ppower o m3 ti ritroveresti nel fosso alla prima curva!
sono gomme (turistiche e sportive) che hanno range di temperatura diversi in cui lavorano al meglio....è chiaro che c'è un punto tra i due sovrapponibili dove la sportiva è indubbiamente milgiore ....ma se si fa un uso a tutto tondo della moto la gomma turistica non ha confronto!

io sto a oltre 8000 km in 6 mesi con le roadsmart e rispetto alle vecchie bt-020 che a questo punto avevano cominciato a cedere tengono ancora molto bene per un uso "mooolto allegro" su strada ma mai da pazzo criminale!
beccata anche acqua a secchiate senza problema
il mio appunto è un uso totale della moto....60km al giorno e giro "arrabbiato" il sabato o turistico con zavorra la domenica.....no pista perchè in quel caso non avrei mai potuto montare le roadsmart!!


e comunque prima delle gomme per giudicarle ricordate sempre prima di considerare la testa il manico e la moto!!!

crazyhead
17/10/08, 19:18
Detto questo. Quali gomme entrano in temperatura in brevissimo tempo , se non queste ?? Ce ne sono altre che mi sono dimenticato ???

Per esperienza personale le Metzeler Roadtec Z6, quelle che monto ormai da 18k chilometri.
Ora sono uscite le nuove Z6 Roadtec Interact che promettono essere migliori (ovviamente) delle Z6 vecchie.

zaccgio
17/10/08, 22:35
Ora che ho da un pò queste gomme posso confermare quanto ho detto in precedenza.
1)-Su strada asciutta sono gomme molto buone (per essere turistiche). Ti invitano a piegare senza timore. Le ho stressate in tutti i modi ma non mi hanno mai mollato
2)-Quando piove sono eccezionali!
3)- in alcuni casi mi hanno lasciato perplesso, anche se non sono riuscito ancora ad individuare cos'è che non quadra.
Ho fatto parecchi Km di curve a "tavoletta", su strade asciutte, e la moto non si è mai scomposta (testimoni gli amici del raduno).
Ho fatto 600 Km sotto l'acqua, attraversando anche zone piene di curve e la moto è andata come un treno (testimoni gli amici Berb-errini).
Poi ho fatto un percorso di 30 Km tutte curve (sempre al raduno) su strada umida e con temperature bassissime e non riuscivo a piegare decentemente perchè la moto mi scappava via ad ogni piega (testimone Zen che, nel giro di 3-4 curve consecutive mi ha visto + volte vicino alla caduta con il posteriore che durante la piega andava per conto suo). In pratica era come se avessi delle gomme con 20000 Km! Mistero!
Ora che la uso prevalentemente in città, ho notato il ripetersi di questo comportamento altalenante. Alcune volte sembrano gomme sportive, in altri casi, il solo piegare un pò + del normale ti fa scappare il posteriore (mai l'anteriore). Nel cercare il motivo di questo "difetto", ho notato che, ogni volta che la temperatura scende e l'asfalto si inumidisce il problema aumenta! E' normale, direte voi!
Tutte le gomme soffrono questa situazione!
No, proprio normale non è! C'è troppa differenza nei due comportamenti!
In alcuni casi (asfalto umido e bassa temperatura), i vecchi legni di serie si dimostravano + performanti, permettendomi di piegare dove con queste non riesco proprio! E' la classica "coperta corta"?

Kenfalco
18/10/08, 19:19
se ti capita a volte si e a volte no mi sembra più semplice spiegarla come una variabilità delle condizioni stradali molto più logica ...d'altronde in condizioni di freddo e umido non è che puoi dosare e trovare il limite a piccole dosi come nelle giornate ideali di bel tempo e asflato perfetto........troppe variabili...e alla prima strizzata di chiappe con il bagnato la testa e il polso si bloccano.....

nonostante siano state sempre denigrate le bt020 di serie non erano affatto male per l'uso per il quale erano concepite tantè che le uniche differenze marcate che ho trovato a vantaggio delle road smart sono state l'anteriore più agile e finora una maggiore durata del primo step di decadimento prestazionale di tenuta

zaccgio
18/10/08, 20:00
se ti capita a volte si e a volte no mi sembra più semplice spiegarla come una variabilità delle condizioni stradali molto più logica ...d'altronde in condizioni di freddo e umido non è che puoi dosare e trovare il limite a piccole dosi come nelle giornate ideali di bel tempo e asflato perfetto........troppe variabili...e alla prima strizzata di chiappe con il bagnato la testa e il polso si bloccano.....


Immaginavo questo tipo di risposta.
Come ho già detto, è normale che con asfalto freddo e umido le condizioni di attrito siano scarse. Però, non è normale che camminando tranquillamente in fila indiana lungo un tratto di 20-30Km tutte curve, con davanti la Flo con la Versys e dietro Zen con l'errina la moto sia praticamente sbandata ovunque.........
Sull'asciutto ho tirato da bestia e chiuso la gomma al primo giro "serio", pur non avendo ancora preso confidenza col le sue caratteristiche. Questo comportamento così diverso mi ha lasciato perplesso, soprattutto per una gomma turistica. Come ho già detto è strano che sul bagnato (con 5 Cm d'acqua) la moto fila via come un treno e poi, con un pò d'umidità perda così aderenza. Mi sarei aspettato meno grip sull'asciutto, sarebbe stata una cosa normale, non volevo di certo acquistare delle slick:D

fantasmino350
04/11/08, 15:08
Finalmente piove ! (e tutti li a dire “questo è scemo ! ” ) . . . . ma lo faccio per voi !
Premessa: le gomme hanno all’attivo 10.000Km, quindi fate le debite considerazioni sul grado di consumo, la “secchezza” dopo cinque mesi dal montaggio, l’estate in mezzo, ecc.. Questa mattina sono uscito che c’era una valanga d’acqua, e siccome faccio i miei 50 km d’un fiato ho dovuto provare ste benedette gomme. Era l’occasione per aggiornare questo forum.
Prima curva dopo mezzo chilometro e comportamento come previsto, cioè gomma ancora freddina e sensazione di durezza nell’inserimento (temperatura esterna intorno ai 16°C, ho tre termometri sulla strada e faccio una media). Dopo un paio di km comincio a spingere gradatamente sotto la pioggia battente ma non trovo differenze con l’asciutto. Dopo 10 Km incontro la solita pozza d’acqua (siccome la strada la faccio tutti i giorni sò per esperienza che quando piove, lì la strada si allaga formando un velo d’acqua di 3-5 cm) e provo a darci dentro col gas. L’aderenza è perfetta, la ruota non gira a vuoto nell’acqua. Ottimo . dopo altri 15 Km affronto un curvone autostradale in quinta a 6000 giri, sempre con acqua abbondante sulla strada. Il posteriore perde aderenza, il motore sale di giri, parzializzo (ma chi l’ha detto che devi per forza tenere aperto?), e la moto segue docile la traiettoria “stabilizzando” la perdita di aderenza. Suppongo che se avessi tenuto aperto sarei finito con la moto "intraversata di brutto”, e magari sulla barriera jersey (cemento). Confermo quindi quello che ho scritto precedentemente, ovvero che ste gomme danno una buona confidenza e che in caso, con molto giudizio (che a me oggi è un po’ mancato) e giocando col gas si riesce anche a divertirsi. Voto totale: promosse
p.s. prossimamente faccio delle foto per visualizzare il consumo, che a mio vedere è ancora poco marcato

Banana
05/11/08, 08:37
Umidiccio umidiccio, difatti il problema è quello, non il bagnato a catinelle.

L'umidiccio tira solo fuori l'olio e lo sporco dentro le irregolarità dell'asfalto, mentre pioggia battente lava la strada.

Temperatura umida e bagnaticcia tutte curve per me sono = a 40-50km all'ora...:vecchio

Spiffero
09/11/08, 10:22
Torniamo al topic.

Dopo aver tritato le gommine di serie, e dopo aver felicemente portato alla pensione un treno di Pirelli diablo Strada, sabato mattina ho montato le nuove Dunlop Roadsmart.

Scelta difficile devo dire.
Dopo molte ricerce, letture di recensioni e test dei professionisti, mi sono lanciato nel vuoto con queste gomme bimescola.
Difficile in quanto le Diablo Strada che lasciavo mi hanno soddisfatto a pieno, in tutte le condizioni e temperature. Andando in pensione con 14.000Km di strade veriegate sulle spalle.

Ci siamo allora.
Montate le Roadsmart da un gommista di Biassono ( vicino al circuito di Monza ) al prezzo di 265€, con in omaggio una felpa commemorativa della vittoria nel mondiale 250 Dunlop.
Cosi parto.
L' obbiettivo del giro era "rodare" un pò le nuove gommine pulendole dalla cera protettiva e prendere la mano con il diverso profilo della gomma anteriore.
Il profilo dell' anteriore in effetti si è mostrato subito più appuntido e repentino della discesa in piega rispetto alle Strada. Le Diablo hanno un profilo più tondo e costante all' aumentare della piega.
Presa la mano, e dopo circa un' ottantina di Km nell' alta Brianza, ho notato un buon feeling in cuvra. Le gomme si sono dimotrate sicure e stabili fin dai primi kilometri. In breve ho potuto grattare le orecchie per terra senza alcun timore.
Effettivamente una volta ben celde, le spalle in mescola morbida si mostrano realmente attaccate all' asfalto.
Anche al variare di diverse tipologie di asfalto, e spesso con tratti umidicci nelle zone ombreggiate, gli pneumatici si sono dimostrati insensibili al variare delle condizioni del manto.

La cosa che per ora mi ha lasciato un pò perplesso è la difficoltà nel fare curve molto strette.
Pur piegando mi sembra di faticare a girare stretto.
Spero sia solo un discorso di affiatamento e di fiducia nell' anteriore.

Tirando le somme devo dire di essere per ora favorevolmente colpito dalle Roadsmart e posterò più avanti, e fra quelche migliaio di kilometri, le impressioni a freddo.

Grazie di avermi letto e buone pieghe a tutti!
Lamp's.

zaccgio
09/11/08, 11:20
Ora che ho fatto qualche Km in più con queste gommine posso dire che:
1)-Sull'asciutto vanno da dio (per essere turistiche);
2)-Sul bagnato idem;
2)-Sull'umido, la scivolosità che ho constatato è dovuta principalmente al fatto che la gomma ci abitua troppo bene quando c'è tanta acqua e quindi, quando l'acqua sull'asfalto tende a diminuire, proviamo a fare delle pieghe non compatibili con la situazione stradale. Inoltre, penso che piegando, ci si appoggia sulla parte + morbida che, evidentemente, non è studiata per l'acqua. Cmq sono delle ottime gomme ad un prezzo strepitoso:ok

vare
09/11/08, 11:22
Umidiccio umidiccio, difatti il problema è quello, non il bagnato a catinelle.

Sono d'accordo, in questi ultimi 10 giorni ho usato molto la moto anche sotto l'acqua battente, anche mercoledì sera in cui mi sono beccato un diluvio universale sulla testa. Le gomme (M3) si sono comportate molto bene, invece 15 giorni fa, quando ha dato la prima spruzzata di pioggia, c'era il posteriore che in frenata se ne andava da tutte le parti, si sentiva l'asfalto scivoloso mettendo il piede a terra, mentre dopo qualche ora di pioggia andava tutto molto meglio.

crazyhead
09/11/08, 11:27
Zacchettone cosa mi dici del decadimento delle prestazioni dopo tot km?

Nunzio
10/11/08, 08:44
Ciao Spiffero, io ho montato le Dunlop Roadsmart circa 5000 Km fa... posso dirti quanto segue.
In estate, con condizioni dell'asfalto ottime ho "finito" la spalla posteriore destra... e tu sai benissimo che non sono un pilota, anzi...
Ultimamente, con il cambio della temperatura ho ridotto le performance di "piega", soprattutto perché sono un fifone, ma in realtà posso confermarti che le gomme trasmettono sicurezza; per esempio, sul bagnato (bagnato cattivo intendo) ho notato una grossa differenza rispetto ai Bridgestone BT021: prima avevo fiducia zero ad utilizzare la moto in condizioni di pioggia intensa, adesso vado... non proprio tranquillo... ma vado... ritengo sia merito dello pneumatico.

fantasmino350
10/11/08, 11:07
aggiungo qualcosa al post precedente. le condizioni di bagnato - umidiccio erano tali dopo una bella lavata di pioggia. quello che vorrei capire è se le perdite di aderenza sono dovute al fatto che sul bagnato istintivamente si piega di meno, mentre la spalla morbida ancora non lavora in tutta la sua superficie. esattamente il contrario di quello che dice zac-gio (è solo uno scambio di opinioni, non me ne voglia nessuno). qualcuno è riuscito a capire ?

Mister Orange
10/11/08, 11:38
Per andare al raduno ho fatto la val trebbia sia sotto la pioggia che con strada umida a pieno carico e in due e non ho avuto problemi ne di aderenza ne di sbandata in frenata mantenendo ritmi abbastanza veloci. Per l'asciutto devo dire che una volta calde mi hanno trasmesso molta sicurezza

zaccgio
10/11/08, 13:36
Comunque, resta il fatto che a me il dubbio è rimasto e devo assolutamente trovare una giornata decente per togliermi questo sfizio: devo togliere definitivamente la cera per poi provare la moto sul bagnato.
Magari mi ricrederò!
Magari in Abruzzo..... :wink:

Profeta
27/11/08, 11:39
Allora, le Roadsmart come gomme turistiche sono pressocchè perfette, non si consumano molto (progetto di farci un viaggio l'estate prossima) e mantengono un'aderenza accettabile e comunque negli standard di altre gomme turistiche che ho provato (non sulla mia però),
come gomme sportive invece le Michelin Pilot Power 2ct sono OTTIME è solo quello che ho da dire.. molto superiori a tante altre gomme ben più blasonate, morbide morbide ma senza consumarsi velocemente (diciamo che come livello di consumo siamo sugli standard delle Diablo Corsa 3) consentono angoli di piega eccellenti, veramente un ottimo prodotto..

P.S.
Per il decadimento di prestazioni devo dire che al momento pare stabilizzatosi su un livello decente.. per fortuna non è continuato come aveva iniziato, altrimenti mi sarei trovato dei legnetti peggio di quelli originali..
Domenica scorsa ho quasi chiuso andando con bauletto e andatura turistica (quindi piege non eccessive).. insomma.. mantengono quanto promesso..

freezly
16/12/08, 21:30
Mi sapreste dire la misura del cerchio della nostra Versys?

Mi hanno proposto questa gomma" GOMMA POSTERIORE DUNLOP 160/60 ZR 17 PER CERCHIO DA 5,5 "; potrebbe andare bene sulla mia moto?

fantasmino350
12/03/09, 15:40
Ho riletto il mio post di agosto 08 quando per la prima volta ho scritto le impressioni di guida delle mie (allora) nuove ( dopo 4000 km ? ) roadsmart.
Ora ho 15000 km sulle spalle (ma soprattutto al centro :) ) e devo dire che con questa percorrenza si cominciano a notare i segni dell’invecchiamento ovvero del consumo.
Innanzitutto vorrei dire che il riscaldamento del pneumatico, anche nei giorni con zero gradi, si stabilizza dopo tre/quattro chilometri. Mi sembra che dopo tale percorrenza si perda quella sensazione di rigidità allo sterzo.
A vedere l’anteriore sembra aver acquistato una forma più a “pera” con un consumo più accentuato sui fianchi che sulle spalle o al centro. Per compensare questa perdita di profilo ho aumentato la pressione di 2 decimi; l’ho sempre fatto con tutte le gomme e con tutte le moto e ciò mi dà più sicurezza, specie a gomma fredda. L’effetto sulla guida è la tendenza a rialzarsi un po’ in frenata in inserimento di curva. ( anche se attualmente ho qualche problema con la pompa anteriore [vedi post: freni ma che succede ] e quindi le frenate sono molto “conservative” ) .
Al posteriore il consumo progredisce dal centro verso i fianchi con la tendenza a scalinare nella zona a due centimetri dal bordo esterno, il profilo è ancora rotondo. ( per i maniaci della chiusura non sono arrivato a finirla ).
Ho preso tanta acqua e anche tanto freddo e sono soddisfatto della tenuta in ogni condizione, sempre considerando che con la brina per terra evito le pieghe esasperate, ma comunque ci do dentro ; il pneu posteriore ha ancora qualcosa da consumare prima di arrivare ai ponticelli che segnalano la sostituzione.
Ora sono indeciso sul nuovo acquisto . . . roadsmart o pilotroad 2ct ?
Se continuo così (nell’indecisione) farò 22750 km anche con queste !!!!

NemoNever
31/03/09, 22:58
Montate oggi a 240 euri... e non le ho testate :( mi sono subito beccato un diluvio :pioggiaappena uscito dall'officina! Non mi sembrava il caso di provare a piegare con la pioggia e la cera ancora su! :pol:pol
Non posso fare paragoni con le Diablo Rosso: totalmente diverse, e poi ormai queste erano "fruste" ben bene! (dietro era ormai una slick spiattellata al centro dopo 7500 km... anteriore a V sui tacchettini spia).
Le prime sensazioni forse nel weekend (se non piove!!!!) :ciao4

nitros1980
31/03/09, 23:39
attendo con ansia

Kenfalco
01/04/09, 23:57
toh....è riuscito fuori questo post.....me ne ero dimenticato......allora ne approfitto dopo un anno di roadsmart e oltre 12000km (ma al contrario di altri anni quasi niente nei mesi più freddi) per dire la mia.......
ripresa la moto sabato scorso per giro abbastanza lungo e "competitivo" su i miei monti..ero molto guardingo e attento all'inizio visto l'inattività mia e delle gomme per circa 2-3 mesi e con sempre già 12000km sulle spalle....non presentavano scrapolature sulla carcassa anche se gli intagli sulla zona morbida del posterire cominciano a modificare la forma per via dell'usura pur mantenendo una impronta della gomma abbastanza tondeggiante......l'anteriore è meno usurato del post (dipende anche dallo stile di guida) .

dopo un po di km torno a sciogliermi e noto con piacere che le gomme rispondono ancora benone nonstante non forzi ai ritmi estivi abituali per via delle strade ancora troppo sporche ...ma sono sempre gomme di 12000km!! qunidi hanno risposto proprio alle mie aspettative!
infine torno a casa e noto con stupore di aver chiuso anche quel mezzo cm al post e strappati l'ultima fila di peletti!!! segno che comunque la gomma si è appiattita, ma ninete a che vedere con le bridge020 di prima che allo stesso checkpoint era molto più piallata (si vedeva a primo sguardo) delle roadsmart

fantasmino350
02/04/09, 14:05
......allora ne approfitto dopo un anno di roadsmart e oltre 12000km (ma al contrario di altri anni quasi niente nei mesi più freddi) per dire la mia.......


ottimo Ken, finalmente un report con parecchi chilometri
e non posso che sottoscrivere quello che dici. e aggiungo: sono vicino a 17.000 km di percorrenza con le roadsmart e stavolta sono proprio alla frutta, i ponticelli segna-consumo ora si vedono bene! prevedo un cambio nelle prossime 2 settimane.
voglio provare altre gomme (sempre Road, ma stavolta Pilot Road 2CT) ma, se il prezzo non dovesse essere come dico io, rimonterò queste che per 15000 km non hanno fatto una piega !!! ma no ! che dico, di pieghe ne hanno fatte e si, si che ne hanno fatte !!! veramente gustose

erkangelo
02/04/09, 17:28
grazie spiffero delle info:ok

nitros1980
04/04/09, 13:28
le ho viste oggi dal concessionario, lunedì le monto...mi ganno fatto una bella impressione a prima vista

nitros1980
07/04/09, 11:39
alura:
montate e vi dico subito le mie prime impressioni.
Vengo dalle diablo con cui ho fatto circa 11000 km fermon style e il passaggio a queste per me è stato moolto valido. Credo che si sposino meglio con il mio stile di guida abbastanza turistico e con le diablo non ho mai trovato un gran feeling. La cera c'è( e si sente lol) ma la gomma scalda abbastanza velocemente, è precisa e, non so se è una mia impressione, ma sembra attutire un poò anche le asperità dell'asfalto rendendo la guida e la moto molto comoda...che dire per adesso promosse a pieni voti!

NemoNever
07/04/09, 15:30
dunque.... circa un 100 km all'attivo con queste gomme... strada urbana e traffico, con rotonde, qualche tornante e un briciolo d'autostrada.
NON paragonabili con le Diablo Rosso per ovvi motivi; ma la cosa che più apprezzo rispetto alle Rosso e che non tendono ad allargare la traiettoria: questo era l'unico motivo che avvertivo sulle Pirelli sin da nuove. Le ho avvertite molto precise in conduzione di curva. :ok
Come tenuta non azzardo paragoni: le Rosso sono sportive, queste no! Ma comunque per l'andatura che tengo io dovrebbero andare bene... e al momento ho avvertito solo sensazioni positive. Ho provato a frenare in curva e ho avvertito solo una leggera tendenza a rialzarsi, per altro molto ben contrastabile. Come dice nitros1980, assorbono molto bene le asperità del terreno. :ok
Frenata: ho pinzato a morte!!! L'abs non è voluto entrare in funzione; invece col posteriore entra più facilmente in azione, forse proprio perchè al centro sono più dure.
Cambio di direzione: una pacchia!!! Un po' più dure delle Rosso, ma comunque agevole, e scendono in piega facilmente anche se non ti buttano giù come le Pirelli (cosa che con queste ultime che erano alla fine della loro vita, era diventato un po' arduo).
Al momento promosse a pieni voti... aspetto pasquetta per un giro sui passi delle mie zone... poi vi dirò...
:ciao4

Mister Giò
08/04/09, 18:39
Ho sentito che le Dunlop non siano proprio il massimo.......meglio le Metzeler Z6

crazyhead
08/04/09, 18:44
Ho sentito che le Dunlop non siano proprio il massimo.......meglio le Metzeler Z6Scusami Gimal ma questo che commento e'?
Qui lo spam non e' ammesso, forse gia' te l'hanno detto.

mattew83
09/04/09, 00:07
anch'io ho sentito dire di un mio amico che si è lanciato dal 3° piano di un palazzo e non s'è fatto niente...vabbè...

cmq oggi sono stato dal gommista e mi ha proposto 220€ montate per le roadsmart...è un buon prezzo? che mi consigliate? ho le originali con 6000km, perciò ancora buone ma non mi trovo per niente bene, l'anteriore scivola via e non riesco a fidarmi anche se sono riuscito a piegare fino ad 1,5 cm prima della chiusura circa...proprio non mi ci trovo! secondo voi se rivendo le mie su ebay una 50€ riesco a farceli?

fantasmino350
09/04/09, 13:07
secondo voi se rivendo le mie su ebay una 50€ riesco a farceli?
qualche turista lo trovi sempre !!!

se hai la possibilità cambia presto i legni di serie e qualsiasi gomma ti sembrerà
...il meglio del meglio ...

crazyhead
09/04/09, 21:15
cmq oggi sono stato dal gommista e mi ha proposto 220€ montate per le roadsmart...è un buon prezzo? Beh direi proprio di si e valuterei seriamente di metterle, anche se pare che dai 7.000 in poi il feeling vada a diminuire.
Comunque sicuramente ti troverai meglio cambiando le gomme originali.
Forse un 50 euro li potresti anche prendere.

fantasmino350
17/04/09, 12:48
Beh direi proprio di si e valuterei seriamente di metterle, anche se pare che dai 7.000 in poi il feeling vada a diminuire.

non sò se io sono un risparmiatore di gomme ma il degrado l'ho provato dopo i 12000 km
ora però dopo 17000km di onorato servizio, nonchè la comparsa al posteriore dei ponticelli che segnalano il consumo sono passato alle michelin pilot road 2 o 2ct che dir si voglia perciò vado ad aprire una nuova discussione

primamoto
17/04/09, 13:48
Post riaperto a ciccio!!!! :)

Io con 25K km ho ancora sotto le originali e qualche problema di aderenza incominciano a darlo..... ed ero indeciso su quale gomma montare.

Visto i post positivi penso che con il prossimo tagliando (24000) monterò le Roadsmart.

A tal proposito conoscete qualcuno a ROMA che fà buoni prezzi?

poiurto2004
17/04/09, 15:16
Post riaperto a ciccio!!!! :)

Io con 25K km ho ancora sotto le originali e qualche problema di aderenza incominciano a darlo..... ed ero indeciso su quale gomma montare.

Visto i post positivi penso che con il prossimo tagliando (24000) monterò le Roadsmart.

A tal proposito conoscete qualcuno a ROMA che fà buoni prezzi?


...buahahhahaha:sputer

Profeta
17/04/09, 21:09
25.000????? credo sia un record... percorrenze da custom ... complimenti!!!

Phos
19/05/09, 16:48
150 euri (incluso montaggio) come sono per un bel posteriore?
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=78488213.130.17233&typ=R-152588&ranzahl=1&Breite=160&Quer=60&Felge=17&weiter=0&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&dsco=130&m_s=1&profil=roadsmart
Pensavo di comprare questa gomma e farla spedire da un gommista nella mia zona per il montaggio...

Phos
21/05/09, 19:29
Dal sito di gommadiretto,it, cosa è questa novità?

diecidecimi
21/05/09, 20:33
:dub leggo e riporto copiaIncolla:
Dal 1° giugno 2003 su tutti i pneumatici da moto dovrà essere presente anche la sigla M/C che sta per MotorCycle.
Boh, e allora il primo cos'è, per una bici (cletta?) E cosa significa speciale per ER6? confermo: mi pare strano tutto ciò...

Phos
21/05/09, 20:34
280 euri!
Qualcuno conosce un gommista nel Milanese? :D

Kenfalco
11/08/09, 00:59
arrivato quasi a quota 14000km in 1 anno...... posso dire ORA cominciano a cedere......uso in ogni condizione tranne pista (improponibili) considerando il peso e la coppia della er-6 non certo rilevanti compenso io con il polso a 90° ad ogni uscita di curva!!!! guida molto rotonda che si affida molto sul post ......
il profilo si è meno appiattito rispetto alle gomme precedenti e i solchi sono abbastanza consumati soprattutto dietro dove sono praticamente sparite nella parte del bordo dando al pneumatico un disegno diverso inoltre gli intagli presentano anche il bordo un po sollevato (notato anche su altre gomme arrivate alla fine precedentemente tenute)...che dire ..sicuramente sono le gomme che finora mi hanno garantito la resa più costante nei km ...anche se sono le gomme con cui ho fatto più km nel minor arco di tempo (1 anno) infatti a parte l'assottigliamento non presenta screpolature ed è ancora un po morbida...questo fa tantissimo.....ma sul bagnato non garantiscono più già da un po e l'altro giorno anche su una strada dall'ottimo asfalto (ci fanno le gare) per la prima volta mi hanno consigliato di rallentare........
al 95% per la prima volta rimetterò le stesse gomme anche perchè costano un po di meno della concorrenza .....
le angel e z6in non sono bimescola.......se si fanno anche lunghi tratti autostradali con zavorre sono comunque penalizzate.......
le uniche altrenative identiche rimangono michelin p road 2ct e bridge 021....

BdTiZ
18/08/09, 19:58
Bene bene bene.....io le monto giovedi,prezzo amico €220....visto che i legni originali ( bt 020 ) hanno provato a scaricarmi anche oggi....

Banana
03/09/09, 08:32
Ho provato quasi tutte le gomme per moto tranne quelle slick da pista, e devo dire che per adesso con solo 20 km mi hano dato una ottima impressione.

Provengo dalle Michelin Power 2CT e sullo stesso percorso la Roadsmart tra Ufficio ---> Casa (20 km) senza forzare, la gomma era bella calda :ok e non me lo aspettavo !!! dato che le Power anche ad agosto arrivava tiepida :mad: camminando sulla tangenziale a 90-100 orari.

Tempo di riscaldamento gomma francamente brevissimo e sopratutto una buona temperatura, che con gomme molto piu sportive (Diablo corsa, SuperCorsa, Power 2CT, addirittura le vecchie 207 RR) anche con il Ninja arrivavano a tardare....

Belle Belle Belle.... adesso devo non farmi prendere la mano e togliere per bene la cera, 20km son pochini e sopratutto devo riprendere il controllo della moto perchè con le Power piatte oramai avevo un altro handling... adesso è differente come sempre quando si cambiano le gomme.

---------- Post added 03/09/09 at 07:32 ---------- Previous post was 02/09/09 at 20:10 ----------

Roma - Ore 8:00 22° circa.

Piacevolmente stamattina torno in ufficio, ma già la mattinata si presenta strana,
35 Minuti per fare 20 km contro i normali 10-15 in condizioni di deserto. Siamo in città quindi velocità codice 50, mi accingo a "studiare le nuove scarpette" che ho montato sulla er6-n.ù

Attento a togliere la cera, già in tangenziale a velocità ridottissima per il traffico creatosi da guardoni che erano intenti a scorgere il labiale di un poliziotto della stradale con un camionista, valuto meglio la manovrabilità delle Roadsmart. Le Power 2CT sono ed erano meno rotonde nei pif-paf quindi piu agili anche da consumate, ma le Roadsmart piacevolmente hanno una sensazione piu pastosa nello scendere in piega il chè non guasta. il paragone è come quello di un potenziometro "cremoso" di un controllo volume, ha una resistenza ma da maggiore controllo rispetto ad uno piu libero che una volta fatta la mano può risultare meglio ma che ha tempistiche di apprendimento maggiori oltre a portare ad errori.

Pastoso non vuol dire che non è veloce, è solo che hai una maggiore sensazione di controllo che in Dunlop giustamente chiamano FEEL ...

Assorbimento del manto stradale: Assorbono bene il manto stradale, tant'è che sembra quasi di non sentire l'anteriore, mentre le Power 2 sono più comunicative. La pastosità deriva anche da questo, sembra di guidare meno impiccato e sopratutto con rilassatezza.

Insomma tra semafori, code e file finalmente arrivo in ufficio. Mi fermo guardo le gomme e tocco sia anteriore e il posteriore. Il posteriore era tiepido, appena caldo, ma l'anteriore era piacevolemente caldo. Di certo non stiamo parlando di temperature di termocoperte o di gomme da pista dopo 10 giri da cannone, ma per una passeggiata cittadina credetemi erano veramente belle calde.

L'entrata in temperatura della gomma è la cosa che mi sta impressionando. Non sto parlando di grip, pieghe al limite o profilo o durata , ma solo ed esclusivamente di temperatura.

Una gomma che entra in temperatura in questo modo anche ad andature blande non è cosa da tutti i giorni, mi era capitato solo una volta con delle gomme che alla fine sono durate solo 3000 km e con un Motard 650 da 37 cavalli (quindi al limite del ridicolo...come cavalleria)

Credo che saranno le mie gomme per moltissimo tempo e non solo per la durata delle stesse, ma proprio per questa loro validità di percorrenza/temperatura/grip

Stavolta la Dunlop ha fatto Bingo ... :ok

MannX
03/09/09, 11:50
bhe', ma il fatto che la gomma vada subito in temperatura, in codizioni di ritmo sostenuto non rischiano di surriscaldarsi???

Il fatto che gomme sportive ci mettano di piu' ad andare in temperatura di solito vuol dire che possono gestire ritmi di utilizzo tosti......

Poi e' ovvio che la scelta di una gomma va' in base all'utilizzo ma il confronto con le Diablo corsa, SuperCorsa, Power 2CT e le 207 RR non mi sembra correttissima visto che son gommine un po' piu' sportivelle.....

Banana
03/09/09, 12:30
bhe', ma il fatto che la gomma vada subito in temperatura, in codizioni di ritmo sostenuto non rischiano di surriscaldarsi???

Il fatto che gomme sportive ci mettano di piu' ad andare in temperatura di solito vuol dire che possono gestire ritmi di utilizzo tosti......

Poi e' ovvio che la scelta di una gomma va' in base all'utilizzo ma il confronto con le Diablo corsa, SuperCorsa, Power 2CT e le 207 RR non mi sembra correttissima visto che son gommine un po' piu' sportivelle.....

Si ok su questo siamo d'accordo , ma stiamo parlando di gomme che vanno su di una moto, non Ipersportiva e di utilizzo cittadino e non pista. Non confondiamo le smanettata in pista con l'andare in strade consolari e provinciali e cittadini a velocità codice o quasi.

Dovessi andare in pista utilizzerei altra gomma sicuramente e sopratutto altra moto...

Gestire ritmi di utilizzo piu tosti , questi FIDATI si fanno in pista...

Se vai in pista poi ti rendi conto che in strada è meglio avere il cervello attaccato e ben acceso, poi nessuto ti vieta di andarti a stampare da qualche parte... basta che non rovini la vita a qualcun'altro (scusa se te lo dico...)

Molti smanettoni/sotuttofigo/valentino-shumacher della strada una volta in pista, si son resi conto che anche ad andare veloce in pista non è così semplice.

La strada è la strada e queste gomme son fatte per questo.

I semafori, il manto stradale, la distrazione di altri con macchine e moto, ostacoli e mancanza di vie di fuga... non permettono a gomme diciamo piu sportivelle di mantenere una corretta temperatura delle stesse... che inesorabilemnte tendono a lasciarti alla prima curva.

Temperature ideale per la gomme iniziamo a parlare di 80° ...difficile da tenere costante in strade trafficate.
;)

MannX
03/09/09, 12:49
Prima di dare giudizio sul mio possibile comportamento stradale dovresti conoscermi e sapere che in pista ci sono andato e che di km con l'errina ne ho fatti (34.000 per la quasi totalita' in strada) e le gomme sportive che ho sempre montato non mi hanno mai "abbandonato"......in strade curvose son sempre riuscito a scaldarle (non come in pista ovviamente).

Io non stavo assolutamente giudicando il tuo modo di guida ed il tuo comportamento stradale (non ti conosco e sarebbe irrispettoso nei tuoi confronti) ma stavo semplicemente dicendo che e' dura paragonare gomme sportive a gomme turistiche, per temperature di esercizio, intagli, mescole, profili etc etc....perche' ovviamente son gomme differenti per utilizzi differenti.....

Non posso neanche dire che sia meglio una o l'altra, appunto per cio' che ho appena scritto, quindi ben vengano le tue osservazioni positive e costruttive riguardo a queste gomme, ma per favore, cerca di giudicare le persone per quello che fanno e/o dicono di fare, preferibilmente conoscendole.......

Banana
03/09/09, 15:42
Scusa ma riporto quello che hai scritto altrimenti non ne usciamo fuori.
Giudicare non giudico nessuno, dico solo di stare con 30.000 occhi ben aperti in strada.

bhe', ma il fatto che la gomma vada subito in temperatura, in codizioni di ritmo sostenuto non rischiano di surriscaldarsi???

Ci sono molti parametri per una gomma e quello della temperatura è un discorso ampiamente documentato anche in rete. La gomma stradale non è che differisce di molto da una race, è solo la tempistica di riscaldamento e dal punto critico di temperatura di quando iniziano a scivolare.
Le ultime gomme uscite sopratutto quelle in mescola sono diverse da quelle di un tempo (es 207RR o Supercorsa) e non parlo solo delle Racing ma anche di quelle stradali.

Ti sembrerà strano ma le ultime mescole hanno fatto miracoli sopratutto per farle entrare in temperatura e di non far superare quella critica...o comunque per stabilizzarla meglio.

Ti mostro un grafico addirittura per gomme da Scooter... figurati per quelle da moto...


http://www.metzelermoto.it/web/image_popup.page?image=/attachments/images/clip_image001_big.jpghttp://www.metzelermoto.it/it_IT/browser//attachments/images/clip_image001_big.jpg



Il fatto che gomme sportive ci mettano di piu' ad andare in temperatura di solito vuol dire che possono gestire ritmi di utilizzo tosti......


No le gomme sportive non ci mettono più tempo, le gomme sportive hanno solo il beneficio di avere un range abbastanza alto di temperatura prima di entrare in fase scritica e scivolare.

Se per ipotesi con una stradale a 120° è impossibile da guidare una racing è nella condizione ottimale


Poi e' ovvio che la scelta di una gomma va' in base all'utilizzo ma il confronto con le Diablo corsa, SuperCorsa, Power 2CT e le 207 RR non mi sembra correttissima visto che son gommine un po' piu' sportivelle.....

Si ma tecnologicamente sorpassate. Non dimenticare che provengo da quelle gomme e me le sono sparate tutte...e conosco la differenza e MAI e poi mai avrei pensato di montare sotto il sedere gomme sport/touring ....sulla mia moto. Il tempo non mi ha dato ragione, mi sono dovuto ricredere.

Come detto da molti ormai le gomme stradali odierne, hanno ben poco delle vecchie gomme di una volta surclassando di parecchio anche quelle storiche... ma oramai datate. Era impensabile un tempo avere gomme stradali addirittura a 5 mescole... e con grip alto sopratutto in caso di pioggia.

Pace e bene.

---------- Post added at 14:42 ---------- Previous post was at 13:14 ----------

Direttamente dal sito Dunlop le tecnologie costruttive dei Roadsmart.
fonte:http://www.dunlopmotorcycle.co.uk

Triple Tread Compound

Directly developed from Dunlop's world-wide racing programme, Triple Tread Compound (TTC) technology balances contradictory performance demands by increasing cornering grip yet delivering longer tread life and improved high speed stability at all lean angles.
TTC is utilised in Roadsmart, Qualifier RR, GP Racer D209 and GP Racer Slick.


http://www.dunlopmotorcycle.co.uk/a/img/tyreTechnical/ttc.gif

The Lateral Grip compound contacts the road when the motorcycle is leant over, and therefore incorporates a compound developed specifically to maximise cornering grip.
The Traction compound contacts the road when the motorcycle is upright and uses a more durable, cooler-running compound that delivers longer tread life and maintains straight-line stability and traction when accelerating or braking.
With Dunlop's TTC technology the cooler-running, more durable Traction compound extends underneath the Lateral Grip compound to better control excessive heat generation sometimes associated with riding at a race track or on long, loaded high speed road rides. This improves grip consistency.Cornering stability is also improved.



JLB & FS-JLB construction

JLB (JointLess Belt & FS-JLB (Flex Steel JointLess Belt) advanced design and construction virtually eliminates dynamic growth of the tyre at high speed. This results in improved control of the contact patch, leading to:


Improved high-speed stability in straight lines and long curves.
Reductions in contact patch distortion, thereby improving grip and reducing excessive heat build up.
JLB and FS-JLB designs reduce rotational unsprung mass, so suspension reacts faster, handling response is more agile and further improvements are made in reducing excessive heat generation.
Improved control of excessive heat generation means softer, grippier compounds can be used. So rider safety is improved without sacrificing tread life.
JLB & FS-JLB designs have good compliance characteristics so shock absorption is improved for a smoother ride and improved grip.

http://www.dunlopmotorcycle.co.uk/a/img/tyreTechnical/jlb.gif

Aramid or Flex Steel JLB cord
Radial casing



Carcass Tension Control System

In conjunction with Finite Element Analysis, which allows the study of virtual tyres under any kind of conditions: vertical loading, lateral loading, camber loading, etc., Dunlop's C.T.C.S. enables different areas of the tyre casing to be designed with different tension levels in order to distribute forces in a more progressive way.
This permits better control of the stress distribution within the tyre structure and thus provides an optimised contact patch area at different lean angles.
C.T.C.S. achieves this control of local area stiffness without the use of additional components, and results in weight savings. This improves suspension response and reduces steering effort, leading to greater agility. Improvements are also made to handling linearity and rider feedback, especially at extreme lean angles.
http://www.dunlopmotorcycle.co.uk/a/img/tyreTechnical/contactPatch.gif http://www.dunlopmotorcycle.co.uk/a/img/tyreTechnical/contactPatch2.gif Contact Patch, stress at 45° camber

http://www.dunlopmotorcycle.co.uk/a/img/tyreTechnical/thermo.gif http://www.dunlopmotorcycle.co.uk/a/img/tyreTechnical/thermo2.gif Thermo-mechanical prediction




Niente male per delle gomme stradali no ???
:ok

Kenfalco
05/09/09, 12:03
semplicemente con le sportouring attuali oltre ad avere le già collaudate garanzie su bagnato, basse temperature e durata ora si può contare su un eccellente grip anche su strada ad andature "più che allegre"...solo la pista è ancora preclusa giustamente per via delle temperature d'esercizio....in 4 giri tirati finirebbero subito!!!

quindi se uno ragiona logicamente senza farsi influenzare dai pareri degli amici pseudosmanettoni da strada, su una er-6 (ma non solo) no uso pista una sportouring moderna è più conveniente di una diablo, p power, m3 ecc. dura di più, ci vai d'inverno in sicurezza e ti diverti comunque....... ma quando si parla di moto purtroppo la razionalità non è di casa......

MannX
05/09/09, 18:31
bhe', ma c'e' da contare anche il profilo della gomma...i limiti di piega, non per tenuta/grip ma per angolo sono differenti.....le gomme sportive hanno piu' spalla......

La gomma "tonda" in piega ha meno superfice a contatto con l'asfalto rispetto ad una gomma piu' a "punta".....

Poi non sono qua a dire che una gomma turistica non vada bene, ANZI, come dite voi, con le nuove mescole e tecnologie han fatto passi da gigante e ne sono veramente contento :ok

Pero' ripeto cio' che avevo detto.....i confronti sono piu' corretti se effettuati fra stessa tipologia di pneumatici

Kenfalco
06/09/09, 17:56
bhe', ma c'e' da contare anche il profilo della gomma...i limiti di piega, non per tenuta/grip ma per angolo sono differenti.....le gomme sportive hanno piu' spalla......

La gomma "tonda" in piega ha meno superfice a contatto con l'asfalto rispetto ad una gomma piu' a "punta".....

Poi non sono qua a dire che una gomma turistica non vada bene, ANZI, come dite voi, con le nuove mescole e tecnologie han fatto passi da gigante e ne sono veramente contento :ok

Pero' ripeto cio' che avevo detto.....i confronti sono piu' corretti se effettuati fra stessa tipologia di pneumatici

sicuro.......ma SU STRADA sfruttare i vantaggi che da una gomma più sportiva rispetto ad una sportouring moderna significa andare molto ...ma molto ogni limite legale e morale.......perchè gia con una roadsmart (o simili) puoi stare già ben oltre......

comunque in effetti è più giusto fare confronti tra gruppi ....race, sport e sportouring ma come dice semplicemente il nome roadsmart (furbo)...queste gomme possono essere veramente l'uovo di colombo!

Kenfalco
24/10/09, 11:40
Segnalo su DUERUOTE di novembre una prova di durata del roadsmart con un bandit 1200 molto interessante....considerando la differenza di peso con la er-6 che mi ha fatto percorrere circa 3000km in più, direi che le mie impressioni avute in condizioni molto simili a quelle del test..... sono identiche!

val3l3
28/01/10, 10:48
Sono quelle che monta di seire la mia er-6n 09... per ora mi trovo bene.. vedremo..

wild_turkey
25/03/10, 14:50
Montate da 600km, sottoscrivo tutte le ottime impressioni lette. Dopo le originali con queste finalmente riesco a raggiungere una piega decente (1cm da chiuderle - sono ancora un fifone). Sembrano assorbire bene le irregolarità dell'asfalto. Ottima temperatura dopo 2/3km. Anche in circostanze al limite rispetto le altre se la sono cavata alla grande. Non ho esperienza sul bagnato. Sottoscrivo appieno l'esempio del potenziometro pastoso. 500% soddisfatto per ora poi vedremo col tempo se sono vere le impressioni di fantasmino e kenfalco

MARCELLO72
30/03/10, 14:43
...insommma... in 2 occasioni l'anteriore mi è partito un po'...:devil2

War10ck
31/03/10, 19:49
Da 2 giorni confermo quello che aveva detto qualcuno a proposito di perdite di aderenze improvvise senza ragione dono 4500km percorsi e gomma al 50% circa.....
Non capisco il consumo...infatti non arriverò mai a 15000km....massimo 10000km.
Inoltre improvvisamente, rettilineo, accelerando, la gomma posteriore slitta....così per 1km su un tratto di strada fatto 1000volte....STRANO....successo più volte su strada perfetta e temperatura ottimale, anche in curva con una piega di massimo 10°....
IL MISTERO DELLE ROADSMART

francesco79ct
31/03/10, 21:41
Riccomi a parlare delle roadsmart....premetto che le metto solo d'inverno dato che con la bella stagione monto delle gomme più sportive..... domenica scorsa ho fatto un giretto ( ho ancora su le roadsmart che avranno circa 8000 Km) doveva essere un giretto tranquillo, fin quando imbocco la strada che porta sul passo del TOMARLO...non ho resistito... il polso va giù da solo e comincia la salita al passo......una volta su son rimasto molto contento di come hanno retto in curva, non me l'ho aspettavo....Certo bisogna stare attenti a non andare troppo giu in piega altrimenti si cade quindi bisogna spostarsi con il corpo e cosa importante fatele scaldare bene, non entrano subito in temperatura ci vuole un pò sopratutto le spalle...
Non ho mai avuto i problemi che ha avuto War10ck e neanche meno Marcello72....

MARCELLO72
01/04/10, 13:38
....le mie erano roventi...ero a metà della panoramica zenia... km e km di curve.. forse ero entrato un po troppo forte in curva,ma neanche tanto... insomma non mi danno molta fiducia... poi degustibus!:)

Mister Orange
01/04/10, 13:50
Con le roadsmart ho percorso 13000 km senza problemi ne sul bagnato ne d'inverno con temperature sotto zero e non ho mai avuto problemi di consumo anomalo o perdite di aderenza.

Kenfalco
01/04/10, 18:42
....le mie erano roventi...ero a metà della panoramica zenia... km e km di curve.. forse ero entrato un po troppo forte in curva,ma neanche tanto... insomma non mi danno molta fiducia... poi degustibus!:)

............ricordiamoci sempre chle gomme sono montate su un cerchio che è attaccato a una forcella che lavora con un telaio e un motore sui siede e guida un pilota che dovrebbe avere la testa con un cervello collegata con tutto il resto....
nessuna gomma funziona se tu non sei convinto dei tuoi mezzi e conosci il limite della tua moto

NemoNever
01/04/10, 20:33
... Inoltre improvvisamente, rettilineo, accelerando, la gomma posteriore slitta....così per 1km su un tratto di strada fatto 1000volte....STRANO....successo più volte su strada perfetta e temperatura ottimale, anche in curva con una piega di massimo 10°....
Succede anche a me... le mie hanno 6000 km circa ... ma a volte la posteriore pattina che è na bellezza... ma solo quando sono dritto e non in piega... in pratica quando c'è il contatto della mescola dura....
A parte questo, non ho nulla di cui lamentarmi.... solo aver cura di scaldarle con attenzione nei mesi invernali... :ok

gianluca2512
18/04/10, 10:38
Per quelli a cui pattina nel dritto, ovviamente vi riferite alla fase di accellerazione?E poi a che punto avete tirato il mono posteriore?

NemoNever
18/04/10, 11:51
si... in accelerazione... 4^ tacca sul mono ...

McFly
11/06/10, 10:13
con queste gomme sono arrivato ormai a 6000 km e vann oancora bene, credo ce ne sia ancora per almeno 3/4000km;
l'unica cosa si sono un pò "spiattellate" al centro (colpa del fatto che giro spesso con la zavorrina?)

A luglio volevo fare con queste gomme un paio di giornate in pista a Franciacorta, cosa ne dite? e' possibile?

War10ck
11/06/10, 10:22
Se prima le riscaldi con l'accendino, si può fare.....:-)
Io in pista non ci andrei....

nitros1980
11/06/10, 11:10
ciao raga io le dunlop l'ho montate mi pare un anno fa giusto giusto e c'ho fatto 14000 km...oh io non riesco a finirle van sempre bene o come mai

War10ck
11/06/10, 11:36
Io vendo la mia Dunlop Roadsmart anteriore ancora intonza....(presente sul mercatino)
Arriverò esattamente a 10000km e poi faccio il cambio gomme e l'anteriore, visto che è nuovo di zecca, starà all'80%, lo rivendo....
Non avendo il piega bassa di manubrio e pesando 60kg non riesco a fare peso sull'anteriore, inoltre non sono mai andato in due.....perciò il consumo è impossibile....

fantasmino350
11/06/10, 12:48
magari ci fossero delle gomme che non si consumano mai !!!
ma che aspetti a personalizzare l'assetto ? sfila le forcelle di 5 - 10 mm all'anteriore e vedrai che carichi un pò di più !
è un'operazione a costo zero (la chiave a brucola la trovi nel pacchetto degli attrezzi sotto la sella) e puoi sempre tornare indietro !!
se pesi così poco (beato te :-)) non tirare troppo la molla del mono . . .

War10ck
11/06/10, 12:53
Infatto ho già allentato il mono e adesso chiudo il posteriore, prima era impossibile.....
A sfilare le forche ci avevo pensato ma con il manubrio originale me lo hanno sconsigliato perchè sarei tentato di spingere ancora di più e l'anteriore non si sente abbastanza per sapere quando si arriva al limite....
Conviene fare entrambe le cose contemporaneamente

Non ho fatto modifiche, come il manubrio perchè stò provando a vendere la moto per una bella gixxer 750....tutta un'altra canzone.....

Dimenticavo, con il mio peso noto che nelle curve molto strette, anche a velocità medio-alta, l'anteriore tende a chiudersi.....con le forcelle sfilate il problema aumenterebbe parecchio....
Il principio è sempre lo stesso, se non si riesce a fare peso, la moto non ha un comportamento molto preciso.....
La prova del nove è un mio amico con Er-6n, 62kg di peso e manubrio a piega bassa....gira in pista con gli stessi tempi del ninja 1000 (pista piccola)....e lui mi conferma che al limite l'anteriore si chiude e sfilare le forcelle sarebbe un suicidio.....

Kenfalco
11/06/10, 18:21
Io vendo la mia Dunlop Roadsmart anteriore ancora intonza....(presente sul mercatino)
Arriverò esattamente a 10000km e poi faccio il cambio gomme e l'anteriore, visto che è nuovo di zecca, starà all'80%, lo rivendo....
Non avendo il piega bassa di manubrio e pesando 60kg non riesco a fare peso sull'anteriore, inoltre non sono mai andato in due.....perciò il consumo è impossibile....

ue.... come stai?

sarà ancora intonza ...ma ha sempre 10000km!!!! non puoi spacciarla per nuova!!
credimi con le nostre moto puoi andare velocissimo in curva senza chiudere le gomme!!! spingi sulle pedane e anche se fai 60kg la moto va dove dici tu!!
a presto!

War10ck
11/06/10, 18:28
Ciao....tutto ok.....

La gomma anteriore ha 10.000km ma fatti in 1 anno e quindi non sono secche per niente....nuova non è ma sembra come quando ho ritirato la moto.....sui lati non ho tolto neanche la cera eppure ho piegato parecchio.....
Buttarla è un peccato, costa sempre oltre 100euro nuova.....quindi visto il successo riscosso da queste Dunlop la vendo a metà prezzo....

Da adesso in poi passo a sportive e non credo di tornare più a gomme turistiche.....

Marchetiaz
11/06/10, 20:58
Io con le dunlop ormai di serie sulla 2009 mi sono trovato abbastanza bene, non riesco a chiuderle ancora, ma perchè pesando poco non riesco ad avere un ottimo feeling con le gomme, infatti noto che quando ho dietro la zavorrina che mi carica il posteriore piego molto di più :ok in ogni caso queste gomme fino a 8000/9000 km andavano bene, ultimamente mi sembrano indurite, capita spesso che in curva accellerendo derapino (cosa che non era mai successa) le gomme ora hanno 1 anno di vita e 10000 km e sono alla frutta, a breve il cambio! Mi butto su metzeller, speriamo bene!

Allego foto :) secondo voi quanto possono resistere ancora?

War10ck
11/06/10, 21:03
E' ridotta peggio della mia....
vedo che sei riuscito a cansumare di più i lati...i miei sono nuovi....Questo perchè porti la zavorrina e io solo i miei 60kg.....
Comunque tra massimo 2000km sarà slig al centro.....

MARCELLO72
11/06/10, 21:31
... andate di conti roadattack2...un'altro pianeta...;)

Marchetiaz
11/06/10, 21:57
E' ridotta peggio della mia....
vedo che sei riuscito a cansumare di più i lati...i miei sono nuovi....Questo perchè porti la zavorrina e io solo i miei 60kg.....
Comunque tra massimo 2000km sarà slig al centro.....

Si sui lati è abbastanza consumata ma a ancora in buono stato, al centro credo di essere slik fra meno di 2000 km :D, lo spiattellamento centrale è dovuto alla zavorrina!!

@Marcello: Le roadattack2 che categoria sono? Es Spor Touring, Super sport ecc perchè a me serve una gomma non troppo spinta perchè spesso e volentieri sono su in 2, e in 3000 km con una gomma sport me la ritroverei spiattellata come quella in foto... domani vado ancora in giro dai gommisti poi vi aggiorno :ok

War10ck
11/06/10, 22:03
Sappi che le Continental sono tutte morbide, anche se il nome può essere "ROADPIETRA"....hanno un ottimo grip e prezzo buono...però non durano molto.....

Marchetiaz
13/06/10, 18:00
Oggi sono andato a farmi un bel giro sui colli Bergamaschi con la mia zavorrina, l'andatura era allegra ma neanche esasperata, ho notato che una volta in temperatura si "mangiano" rapidamente sui bordi, perdendo il calssico aspetto liscio da pneumatico touring... in ogni caso l'aderenza è stata sempre impeccabile!

Allego qualche foto

MARCELLO72
14/06/10, 08:31
marchetiaz...
vedo che li hai sfruttati alla grande i tuoi...io non ci sono riuscito perchè non mi infondevano sicurezza... comunque in continental sono gomme morbide,ma non troppo...fanno parte della categoria Gamma Superstreet (tipo sport touring)... li danno per 8000km più o meno,magari con quella davanti si,ma quello dietro non so.... staremo a vedere... anche io sono quasi sempre in 2!:ok

Marchetiaz
14/06/10, 13:05
All'inizio anche a me non davano molta fiducia, ma poi una volta portate in temperatura tengono bene, ovvio non sono gomme sportive, però qualche bella piega si può fare in sicurezza!

Comunque oggi ho ordinato le Pirelli Diablo Strada a 250€!

War10ck
14/06/10, 13:09
Io credo che per farle diventare slig, fino a 12000km ci cammino.....:)

Kenfalco
15/06/10, 12:20
Io con le dunlop ormai di serie sulla 2009 mi sono trovato abbastanza bene, non riesco a chiuderle ancora, ma perchè pesando poco non riesco ad avere un ottimo feeling con le gomme, infatti noto che quando ho dietro la zavorrina che mi carica il posteriore piego molto di più :ok in ogni caso queste gomme fino a 8000/9000 km andavano bene, ultimamente mi sembrano indurite, capita spesso che in curva accellerendo derapino (cosa che non era mai successa) le gomme ora hanno 1 anno di vita e 10000 km e sono alla frutta, a breve il cambio! Mi butto su metzeller, speriamo bene!

Allego foto :) secondo voi quanto possono resistere ancora?

le mie erano così (identiche sia al centro che ai lati) dopo oltre 12.000 km...peso 73 kg e con loro pochissima zavorra.

su asfalti belli montagna il decadiemnto del grip rimase costante e sufficiente fino alla fine anche ad andature "allegre" :fischia sicuramente sul bagnato no visto che solo fino a circa 6000km erano semplicemente favolose!
ripeto dipende da tanti fattori come stile di guida, strade percorse, settaggio sospensioni ecc.
ora sto con il secondo treno a circa 6000 km e si stanno comprtando come le precedenti.

Kenfalco
22/06/10, 10:48
riprendo solo per confermare la bontà di queste gomme sull'acqua....

ebbene si nonostante le previsioni critiche del week-end parto con zavorra bluetooth collegata (che ******!) e borse laterali per la piana di castelluccio di norcia...praticamente mi è capitato ogni condizione climatica possibile: sole caldo, strada umida, pioggia leggera e acqua a secchiate sia calda che fredda, escursioni termiche da 22 ° a 5/6° !!!
ste gomme ora di circa 6500km non hanno mostrato un attimo di esitazione sul bagnato ..veramente sorprendenti, danno una sicurezza incredibile e raggiungono angoli di piega impensabili
Da sottolineare solo il peso sul post del passeggero + borse morbide che indubbiamente aiuta a dare stabilità, il precarico smollato (posizione da solo pilota) e.......un po di farina mia.....:fischia...senza di quella pure con le gomme rain da motogp non si va da nessuna parte!

Nardax
13/07/10, 09:59
a

McFly
14/07/10, 08:51
dopo averle provate in pista (100 kma Franciacorta) posso dire che non sono niente male anche in queste condizioni estreme.....

Verso la fine inizavano un pò a scivolare ma penso sia normale (la temeratura era a 39 gradi, asfalto a 60!)

:ok

nitros1980
19/07/10, 16:50
ciao ragazzi, mi serve un consiglio.

Ho montato le roadsmart a 16000 km lo scorso anno, adesso sono a 31000 ma ho una strana sensazione. All'apparenza non sembrano finite(anzi) ma in piega ad un certo punto ho una spiacevole sensazione di "caduta" o di scivolamento...Ho cambiato recentemente la molla posteriore con una hyperpro, la mia sensazione può essere dovuta alla gomma che sta "cedendo" o alla molla magari non regolata a dovere?

hunbert
19/07/10, 16:56
Io ho avuto il problema opposto: ho montato le roadsmart e avevo sempre e costantemente la sensazione di caduta, appena piegavo un minimo. Dopo 1500 km ho montato un kit di molle Hyperpro (ant. e post) ed adesso mi trovo benissimo.Certo che 15.000 km non sono proprio pochi!

nitros1980
19/07/10, 16:59
io all'anteriore ho un kit matris...anche io sarei propenso per le gomme che cominciano a fare le bizze visto che anche se non sono finite hanno preso il caldo dell'estate scorsa, il freddo dell'iverno e poi di nuovo sto caldo...boh non so che pensare

Phos
19/07/10, 16:59
anzi forse son troppi,
vai piano e cerca di cambiarle :moto

War10ck
19/07/10, 17:05
finirle sui lati è impossibile.....secondo me....
arrivate al limite centralmente....si possono cambiare......
io con le derapate a gomma fredda sono arrivato a spiattellarla dopo 10000km....ma, nonostante ho già preso un treno di Rennsport, voglio vedere se riesco a farla diventare a V sui lati....voglio arrivarci a 12000km.....hahahahah


Alla faccia della gomma bimescola....sono di ferro......

nitros1980
19/07/10, 17:32
vi posto 2 foto va

War10ck
19/07/10, 17:38
La posteriore è quasi come la mia....al centro è andata ma i lati sono nuovi....
L'anteriore è come la posteriore....ciò significa che hai un peso oltre i 70kg o vai spesso in due....
Il mio anteriore è nuovo di zecca.....

nitros1980
19/07/10, 17:44
peso 70 kg ma in due vado raramente...forse son troppo fermo ahh ah

Zaier
19/07/10, 17:45
Nitros per curiosità utilizzi la moto nel tragitto casa-lavoro?

nitros1980
19/07/10, 17:46
si tutti i giorni

War10ck
19/07/10, 17:51
forse è per quello che hai consumato l'anteriore....
Secondo me è ora di cambiarle, nel mio caso ho l'anteriore nuovo che regge ancora bene, anche se mi sculetta non è poi così grave...

Nell'uso "montagnolo" si frena poco e con i miei 63kg l'anteriore è infinito su una naked...

Proverò a fare 3 posteriori e 1 anteriore in futuro....

Zaier
19/07/10, 17:55
si tutti i giorni

Ecco infatti dall'usura (soprattutto del posteriore) sembrava, probabilmente ti hanno perso il profilo, cioè ti si è formato uno "scalino" tra due zone di gomma e quando ci passi sopra ti sembra di cadere.

War10ck
19/07/10, 17:56
sicuramente, si vede che è spiattellata....ma se pensi che è normale la guidi in piega tranquillamente....

Le turistiche fanno sempre questa fine.....a meno che non le si usa per tutti i 10-15 se non di più mila km in montagna....cosa impossibile.....

hunbert
19/07/10, 18:25
Cambia le gomme, non so cosa intendi per finite, ma 15.000 km sono gia' tanti tanti!

Marchetiaz
19/07/10, 18:27
Le mie Roadsmart a 10000 erano quasi slik al centro e anche io notavo la sensazione di scivolamento, scomparsa da quando ho montato le Diablo Strada

Kenfalco
19/07/10, 18:36
ciao ragazzi, mi serve un consiglio.

Ho montato le roadsmart a 16000 km lo scorso anno, adesso sono a 31000 ma ho una strana sensazione. All'apparenza non sembrano finite(anzi) ma in piega ad un certo punto ho una spiacevole sensazione di "caduta" o di scivolamento...Ho cambiato recentemente la molla posteriore con una hyperpro, la mia sensazione può essere dovuta alla gomma che sta "cedendo" o alla molla magari non regolata a dovere?

saranno sportouring ma non infinite!!! a 15000km sono da cambiare senza considerare le foto che non lascaino alcun dubbio

ricky86
22/07/10, 13:06
state scherzando, vero?

a meno che Michelin e Dunlop non si siano fuse, qui si parla solo ed esclusivamente di Roadsmart!

War10ck
30/08/10, 18:21
Oggi dopo 11500km di servizio ho cambiato gomme con le Runnsport.....
Lasciando stare le solite impressioni tra una turistica e una sportiva, vi dico che nella guida si fà molta meno fatica e la maneggevolezza è triplicata...
Adesso vi lascio con qualche foto della Roadsmart A TELA.....non sono riuscito a consumare bene i lati, nonostante l'uso esclusivo montagnoso.....Che gommaccie.....:)

http://img243.imageshack.us/img243/3143/foto492.jpg (http://img243.imageshack.us/i/foto492.jpg/)

http://img641.imageshack.us/img641/4274/foto491.jpg (http://img641.imageshack.us/i/foto491.jpg/)

http://img840.imageshack.us/img840/2699/foto490r.jpg (http://img840.imageshack.us/i/foto490r.jpg/)