PDA

Visualizza la versione completa : La "castagna" del bicilindrico... si mangia???

Confo
22/03/08, 00:02
Lasciando stare il titolo ( :mrgreen: ), ho sentito parlare spesso di "castagna" del bicilindrico. Immagino che questo termine possa riferirsi alla caratteristica botta di potenza ai bassi regimi, ma non potendolo sapere con sicurezza chiedo a qualcuno di voi, più esperto! :wink:

Grazie, Nicola! :D

raptor17
22/03/08, 00:15
Non si mangia... ma la senti lo stesso nello stomaco :ridi2 .... ed è proprio quello che hai immaginato....

Confo
22/03/08, 00:17
Allora la so lunga! :mrgreen:

Dimebag
22/03/08, 00:27
non so voi, ma col mio ci faccio anche le caldarroste :mrgreen:

algor65
22/03/08, 09:58
non so voi, ma col mio ci faccio anche le caldarroste :mrgreen:

mi pare che qualcuno dei friulani, forse era morpheus ci raccontò di scaldare i panini sul motore appoggiandoli sul telaio dalla parte dx, in modo che stessero fermi grazie all'inclinazione della moto parcheggiata...

:ok

turco
22/03/08, 10:30
Bravo Algor, buona memoria! Era proprio il mitico Morph, noto per l'utilizzo alternativo della moto. Ad esempio utilizza la borsa serbatoio per appoggiarci il mento e riposare in autostrada.
Troppo fuori!
Comunque io non avevo mai sentito parlare di castagna, ma solo di "calcio".

raptor17
22/03/08, 13:24
turco paese che vai parole che trovi... "castagna" a Bressia ... "calcio" da altre parti ... (N.d.R. molti usano castagna come sinonimo di ****otto o pugno...)

SCINTILLA
23/03/08, 10:56
Si, l' ER è una motina divertente, ma non sento tutta questa spinta....

lor076
25/03/08, 21:22
io mi trovo bene con la nostra moto,anche perchè è la prima moto x me...comunque anche io non sento questa grande spinta(p.s. son ancora in rodaggio ed oltre i 6000giri non son mai andato),e appunto per questo,volevo sapere se a voi,ad esempio in prima, vi vien su almeno un pò,solo di potenza...questo perche a me non sembra che si alzi,eppure una volta mi è venuta su cambiando da prima a seconda....mah

MannX
25/03/08, 22:00
io la spinta la sento.........cmq e' differente rispetto ad un 4cilindri...dove ad un certo punto entra il turbo................

ahhhhhhh il ninja 400 .......che ricordi.......fino a 7000 giri era + veloce il CIAO originale........poi esplodeva :D

freccia_staccata
28/03/08, 11:29
Castagna, capriata di rinforzo, forcella a steli rovesciati....

Per uno che sa solo come si accende e (...poco come...) si guida, non è che avete da consigliarmi un libro che spieghi le varie parti della moto, come si chiamano, funzionano e perché?
Qualcosa di + impegnativo di quello che si studia per l'esame della patente ma nemmeno da laurearsi in meccanica!

Non sono mai riuscito a trovare una cosa del genere: o parlano di uno specifico modello, o fanno la storia di una casa, o sono dei testi di meccanica e termodinamica :shock:

SCINTILLA
28/03/08, 12:43
freccia_staccata, Bella richiesta. Potrebbe essere l' inizio di un bel topic dedicato.
Prova ad aprirlo, magari in "discussione generice sulle 2 ruote" :ok

Jack_Hero
28/03/08, 13:13
Una specie di "dizionario della moto for Dummies..."

freccia_staccata
28/03/08, 14:03
Esatto... magari con gli esplosi delle varie parti del motore etc etc...
ammetto la mia totale ignoranza in materia: per me le candele si accendono solo se va via la luce!
:oops: :oops: :oops:

Se davvero non esiste potremmo pensare di scriverlo noi :roll: :roll: :roll: voi...

Jack_Hero
28/03/08, 14:06
Ti posso solo dire che ne stiamo parlando in moderazione per qualche cosa del genere, vediamo :ok

freccia_staccata
28/03/08, 14:10
Mitici!!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ronnyoutlaw
11/04/08, 21:31
Per chi non sente la castagna della er-6...
L'anno scorso ho provato la cbr 600 rr del 2006 di un mio amico. Lascio la frizione in prima come faccio sempre con la nostra (giri bassi, non mi piacciono le partenze brucia-frizione) e appena stacca del tutto spalanco la prima... niente... vedo il contagiri a duemila, duemilacinque, tremile, tremilacinque, quattromila, quattromilacinque... dopo un caffè ed un sonnellino arrivo a 7/8 mila, ed il missile terra/aria decolla! ERA ORA! Ecco, la castagna è quella spinta che la nostra ha (essendo bicilindrica) e che manca ai plurifrazionati a giri medio/bassi.
Per quanto riguarda una guida alle moto ed al loro funzionamento, la rivista superbike è quella che mi da più soddisfazioni, semplice nella tecnica, diretta nelle sensazioni.

murrua
01/05/08, 16:29
bicilindrico per sempre!

melavedobrutta
16/05/08, 09:57
io prima avevo un fazer 600, il modello vecchio, e devo dire che, nonostante la fazer avesse un po' più di coppia in basso rispetto alle supersport a discapito della potenza, la differenza si sente!

Se77e
16/05/08, 10:42
però la castagna del mono è imbattibile

è direttamente collegata al primo millimetro di escursione dell'acceleratore :amore2

Paolo69
16/05/08, 10:52
Concordo con Luca.....!!!! La botta che mi dava il KLR600 era imbattibile.....certo 100km su quel vibratore.....per scendere ci voleva la gru che ti metteva sulla sedia a rotelle per circa 1/2 ora...un pò come dopo che sei stato in bagno a leggere!!!
Meglio il 2 che il 4 cilindri.....consuma meno, corre meno e ti diverti di più!!

samu874
20/05/08, 17:17
secondo me non è un mostro di potenza e la "castagna" non è così marcata, però ha tutto quello che serve per divertirsi...

VFRMacs
20/05/08, 18:59
... Meglio il 2 che il 4 cilindri.....consuma meno, corre meno e ti diverti di più!!
Sante parole ...
:fischia

Tutti col ducatiiii !!!
:ridi2 :ridi2 :ridi2

Banana
27/08/08, 09:15
la castagna la senti quando entra in coppia ...

botte
27/08/08, 12:05
Bha?!?!?!?
Con l'iniziezione la "castagna" è morta. Per dar libero sfogo al motore ci vuole un bel carburatore con i vecchi getti che saturano per bene il cilindro (uno solo) in modo da far esplodere in un sol colpo una botta di coppia paurosa. Con l'iniezione il requisito fondamentale è regolarità di funzionamento, così tutti possono usare il mezzo.

Non mi ricordo chi ha citato il CBR 06, che non si discosta molto dalla mia. L'ho provato, prima di replicare volevo verificare, ma in tutto quel tempo son arrivato alla 4a, forse mi hanno fatto provare un tarocco?!?!? lasciare la frizione al minimo (2k giri sono il minimo per quel motore) non è salutare, la trasmissione va a farsi benedire, ancor di più sui 2C.

00gianni00
27/08/08, 15:31
una vera e propria castagna l'er6 non la dà,cmq ti fà divertire lo stesso!!!!!!!!!!!!!