Visualizza la versione completa : Bauletto posteriore o borse laterali?
Ciao ragazzuoli, ho usato la funzione cerca, però non ho trovato la soluzione esatta per il mio quesito...
Bauletto o comunque delle borse sono senza dubbio comode, però leggo da Vostri post passati alcuni problemini con il bauletto installato quello posteriore circa la guidabilità, la tenuta della moto... e mi son venuti un po' di pensierini dato che poi sono comunque un pilota alle prime armi.
Per cui su la mia errina che arriverà, arriva arriva!!!, e in linea generale ovviamente, conviene acquistare borse laterali o bauletto??
Ovviamente sotto tutti i punti di vista vorrei dei suggerimenti, sia in termini pratici che di sicurezza!
Buona Pasqua!
Marty
Grazie mille!!!
Le tue info, da chi vive proprio la situazione, è importantissimo.... nella prima foto la poverina Errina è STRAcarica!!!
Ma non ti si è ribellata?? :P
Stavo infatti pensando anche alla borsa serbatoio... ma forse ora per gli inizi prima di fare mille spese mi servirò di uno zaino o un marsupietto...
Io ho il problema di autonomia con l'acqua... penso che mi dovrò dotare pure di Camel Bag! :D
infatti penso anche io di fare così, pezzo dopo pezzo mano a mano...
specie per una questione di pecunia!!! :ridi2
Grazie ancora!
Buona Pasqua!!
bah, io non ho mai apprezzato il bauletto...
è comodo, vero, ma ti cambia decisamente la guida...
personalmente ho optato per laterali morbide della kappa (verissimo che si aprono in un attimo, ma chi si dà tanta pena per procurarsi le mie mutande va ricompensato!), che hanno il grande pregio di ridursi nel momento in cui non dovesse servire tutto il volume...
purtroppo non riesco a metterci la spesa, cosa che mi interessava abbastanza, ma cercherò di rimediare con borsa da palestra agganciata coi ragni al sellino.
la borsa serbatoio è molto comoda, io ancora non l'ho presa, ma diciamo che se dovessi andare a fare una gitarella più lunga dei 3-4 giorni con le due laterali e la serbatoio te la caveresti abbastanza bene. se poi si è in due ci vuole disciplina... :ok
Grazie Urano per la tua testimonianza, mi serve molto avere tutti questi pareri per capire come muovermi poi prossimamente.
Buona Pasqua!
Ciao Marty,
io ho preso delle borse laterali morbide e una da serbatoio magnetica a tre livelli, tutto Givi.
Ho preferito le morbide laterali per avere meno ingombro rispetto alle rigide con poco carico e soprattutto per avere meno influenze sulla guida rispetto al bauletto.
Finora mi sono trovato bene. Il telaietto laterale si monta e smonta facilmente, le borse le attacco in un attimo e devo solo fare un po' d'attenzione a chiudere la sella.
E' ovvio che da carichi si guida piu' piano e con piu' attenzione e sinceramente a velocita' codice non ci sono problemi di tenuta. Bisogna solo fare attenzione a non cercare di guardare il tachimetro e soprattutto a posizionare bene il borsone da serbatoio per non urtare il manubrio. Con un po' di pratica, le borse si montano a occhi chiusi.
Bene, buon divertimento Marty.
ciao
Ciao Nardax, grazie per il tuo contributo, è stato chiaritore degli ultimi dubbi.
E' stato aperto un nuovo topic riguardo alle borse laterali morbide che mi sto seguendo per vedere un po' fino a che condizioni resistono senza problemi! ;)
Siete trooooppo avanti!!!
Ciao Marty, intanto piacere.. :mrgreen: poi..io ho sia il bauletto..anzi baulone..che la borsa da serbatoio..quest'ultima l'avevo anche nella moto precedente, meno votata ai "giri tranquilli" e ti dico, una volta capito come metterla non dà quasi mai fastidio..provane un pò direttamente sulla moto prima di decidere l'acquisto.
Il baule fa sbacchettare l'anteriore ma se ci tieni le mani e nn vai senza (come qualcuno :angelo ) non ti crea problemi..nn si imbizzarrisce la moto! :ok
spero di esserti stato utile
Lamps!
Grazie Blu_Sky, ogni esperienza è utile...
Sicuramente so, e lo comprerò poi, che la borsa serbatoio è utile. Come avete illustrato tutti, avevo dubbi sull'"aderenza" poi montando il bauletto posteriore!
Guidare senza mani?? è da mo che non ci vado + più manco in bici! :P
:mrgreen:
Scusate se riprendo una discussione di circa un'anno fa...
Per motivi di praticità ho bisogno di "spazio" . L'indicisione è tra bauletto o borse laterali rigide (una sola delle 2 opzioni): cosa mi consigliate?
A me servono per:
-riporre casco, giacca e paraschiena possibilmente quando scendo
-riporre piccoli oggetti rigidi (antifurti meccanici, ripara gomme)
-riporre piccoli zaini in caso di gite o borse della spesa
Considerate che sarebbero fissati sulla moto spesso, quindi il problema è anche quale tra le due cose è più pratica da tenere su nell'uso di tutti i giorni
E nello specifico quale modello in particolare di bauletto o borse laterali rigide mi consigliate?:grazielei
I fattori importanti sono 2:
1. Ingombro: le borse nell'uso day-by-day ingombrano molto, specialmente se ti devi muovere nel traffico. In questo senso meglio il bauletto, la sagoma della moto è invariata o quasi
2. Capacità: con un bauletto arrivi al massimo a 40-50 litri. Con le borse quasi il doppio, arrivi comodamente a 80. Valuta tu il volume, tieni presente che di solito casco e giacca in un bauletto grosso ci stanno (magari litighi con il paraschiena lungo).
Personalmente per i viaggi lunghi in coppia ho 2 valigie Givi da 40+40 litri, ma dovessi tenerle tutti i giorni sceglierei il bauletto :ok
io ho il bauletto, per l'uso quotidiano è comodo perché ci infilo il casco, l'antipioggia la spesa etc. etc. nelle borse laterali il casco non ci sta e nel traffico sono più scomode. Per carità, le borse laterali sono più belle, ma quando non le tieni montate il telaietto in metallo di supporto non è tutto 'sto belvedere. Ogni tanto al bauletto aggiungo la borsa da serbatoio.
Come borse laterali a me piacciono da morire quelle della Touratech in alluminio che si vedono montate di BMW, KTM etc, sto cercando di capire se si possono montare sulla f.
nelle borse laterali il casco non ci sta
vare, dipende dal modello :ok
In ciascuna delle mie borse laterali ci stanno 2 caschi :wink:
che borse hai montato?
il casino di solito è farci stare questo:
http://www.berracing.it/immagini/ARAI/zoom/AR2835MOBK.jpg
Ho montato 2 Givi E360 :ok e l'integrale mio e di mia moglie (un Arai e uno Shark) ci stanno in ciascuna delle 2 :ok
ah, se ricordo bene sono quelle due borse che sembrano di fatto due bauletti posti lateralmente?
è da un po' che ci sto pensando alle borse, vediamo...
Esatto, sono dei Monokey e si possono montare sia come bauletto che come valigia laterale.
L'unico problema è che Givi non produce attacchi Monokey standard per ER6 ma solo per Versys, ma volendo... :fischia
Esatto, sono dei Monokey e si possono montare sia come bauletto che come valigia laterale.
L'unico problema è che Givi non produce attacchi Monokey standard per ER6 ma solo per Versys, ma volendo... :fischia
Bhé? A quando l'articolo???
Sono interessatissimo!!! :jump
Hai ragione, magari apro un topic apposito, anche se prima faccio un po' di foto alle barre, che ora sono smontate :ok
Anch'io sono interessato all'argomento bauletto posteriore. Ero indeciso quale montare e con quale capienza. Qual è la capienza minima per mettere comodamente un casco modulale/integrale? 39L vanno bene?
Non ne vorrei uno troppo grosso, per non avere problemi di sbacchettamento, mi servirebbe solo per la città o per piccoli spostamenti.
Quello originale kawasaki come è?
Scusatemi per tutte queste domande :D
io appena le finanze me lo concederanno (devo fare il bravo bimbo e dare un pò di materie :D) prenderò il 46lt o il 55 lt della Givi..lo preferisco moltissimo alle borse anche per un fattore di equilibrio..ale per la città puoi montare anche i baulettini da 26..da motorino, per intenderci...
Anch'io sono interessato all'argomento bauletto posteriore. Ero indeciso quale montare e con quale capienza. Qual è la capienza minima per mettere comodamente un casco modulale/integrale? 39L vanno bene?
se prendi il 46l Givi di caschi integrali stradali ce ne stanno due.
se prendi il 46l Givi di caschi integrali stradali ce ne stanno due.
E la combinazione casco+giacca+paraschiena a 7 ci sta?
e nalla configurazione 2 caschi ci sta anche qualcos'altro oppure è già pieno al massimo?
Nella configurazione 2 caschi ci sta qualcosa solo dentro ai caschi :D
Con un casco solo ho il dubbio solo per il paraschiena, se lungo ho paura non ci stia :ok
Ma se è il forcefield pieghevole, forse ci sta :D.
Il Givi da 46l tipo quello della Sirru, mi pare un po' troppo grande, dato che il casco sarà solo il mio. Ma la verità è che dovrei vederli prima. Per quanto riguarda le borse laterali sono più orientato per quelle morbide, per iniziare.
Maaah devo comprare staffe e piastra dal conce vero?
Quanto mi costa errina :(:D
Diciamo che costa renderla turistica...
qualcuno che ha il givi 46 mi farebbe la cortesia di misure altezza, larghezza e profondità dell'interno del bauletto? in internet ci sono solo le misure dell'esterno
Ma ad esempio se andate al mare il paraschiena dove lo mettete?
Personalmente?
Lo porto in spiaggia,
assieme al giubbotto, i documenti, il portafoglio, i documenti e le chiavi della moto.
Becugna Girolamo
17/03/09, 22:00
Ciao a tutti o montato bauletto da46lt della kappa lo uso tutti i giorni e deddo dire che e molto comodo ci stanno 2 caschi integrali lo sbacchettamento che dite io non lo mai vissuto neanche con le 2 borse laterali morbide sempre della kappa estendibili...
E la combinazione casco+giacca+paraschiena a 7 ci sta?
io ci faccio stare il casco più la giacca estiva che ha il paraschiena lungo integrato della Dainese, secondo me ci sta anche un paraschiena con le bretelline. La giacca invernale che ha anche il paraschiena lungo della Spidi occupa molto più spazio non per il paraschiena ma per il doppio strato dell'imbottitura.
So che il bauletto è rapido da sganciare (chiave ed un pulsante)
le borse laterali rigide lo sono altrettanto?
sì, utilizzano lo stesso sistema (le frigide)
So che il bauletto è rapido da sganciare (chiave ed un pulsante)
le borse laterali rigide lo sono altrettanto?
sì, utilizzano lo stesso sistema (le frigide)
:shock: :shock: :shock: Ah...dunque è così che "si sbloccano" (scusate, ma non ho resistito) :D :ridi2 ???
Ciao
Volevo fare una domanda sempre relativa alle borse e bauletti...
Ma la borsa da sella voi come la vedete? Non è comoda e si evita anche il problema "sbacchettio" visto che non sporge? Forse l'unico problema che da è nel salire in sella..
A me la moto deve ancora arrivare ma essendo una donna ho sempre tante cosette da portarmi dietro :D e vorrei prendere subito qualcosa...
rita, io non ho mai sopportato i bauletti.
le borse (morbide) sono le uniche cose che "posso vedere" su una moto come la nostra.
ma alla fine le ho vendute ed ho optato per il sacco legato alla sella.
secondo me alla fine è la soluzione migliore, magari accoppiato ad una borsa da serbatoio...
per il salire, sì, magari non è comodissimo, ma se cominciamo ad aver problemi di femore magari lasciamo perdere la moto no? :ridi :ridi
fantasmino350
31/03/09, 12:29
niente è meglio ! ma siccome siamo sempre pieni di . . . tutto . . .
se è proprio necessario monto il bauletto (46 lt) che in quanto a ingombri (nel traffico) è la miglior e soluzione.
non è la migliore soluzione per la guida in quanto alza il baricentro della moto e soprattutto lo porta mooooooolto indietro con conseguente alleggerimento dell'anteriore. a me comunque non ha mai dato nessuno sbacchettamento (forse anche per i 100kg del pirlota in ordine di marcia !), solo una maggiore propensione a staccare la ruota anteriore nelle partenze al semaforo un pò concitate, ma niente di pericoloso. poi quando ci hai fatto la mano ci riesci pure a fare qualche piega !!!!. torno a dire che è molto comodo specie in inverno, in quanto a prova d'acqua. altrimenti uso la borsa da serbatoio (Lidl 23 € ) anche assicurata alla sella col ragno. il vantaggio rispetto al bauletto è la maggior vicinanza al pilota con conseguente minor disturbo nella guida; poi montata sul serbatoio consente di usare il ragno (sulla sella) per la spesa (i generi sciolti nella borsa, scatole e quant'altro nella borsa di plastica del supermercato) fissandoli appunto col ragno. alche usata a mò di zainetto sarebbe una buona soluzione ma lo stato della mia schiena lo sconsiglia vivamente . . . a dire che sarebbe comunque la soluzione migliore nella guida perchè scende con te in piega . . . .
ho anche le borse rigide laterali givi (credo da 37 lt) ma le ho montate solo per portare a casa la moto appena comprata dal concessionario e poi le ho smontate, telaietti compresi, perchè . . . .servono solo a metterti in colonna con le auto . . . bhè in realtà le ho comprate per fare il turista ma finora non ho avuto modo di testarle
Becugna Girolamo
31/03/09, 13:33
Comunque ribadisco che il bauletto io lo sempre usato e lo trovo non comodo ma comodissimo.poi se si ai la zavvorina a seguito ne a un beneficio ci si appoggia col la schiena rendendo i viaggi meno stressanti.poi quando vai con gli amici a fare 2 pieghe il portapacchi x il bauletto lo smonti in 5 minuti e fissato da 4 viti.x quanto riguarda le borse laterali io o quelle morbide della Kappa sono fantastiche . smontaggio e montaggio penso 1 minuto anno delle brettelle con strap. io le monto solo quando viaggio con zavorrina le mie anno anche 2 spazi termici x 2 bottigline d acqua molto comode ai sempre l acqua fresca.in viaggio e una comodita.
Quello che volevo capire è la borsa da sella, assomiglia al quella da serbatoio ma non è calamitata, può venir comoda o essendo piccola come capacità aiuta poco?
Rita presta più attenzione all'utilizzo della funzione Cerca,
con un po' di impegno puoi trovare questo (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1614&highlight=borsa+sella)e questo (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1614&highlight=borsa+sella).
Continuate la discussione dove opportuno :ok
Io monto il bauletto dall'uscita del conce e devo dire che è comodo specialmente in città, e per qualche
giro più impegnativo in un minuto lo tolgo.
Dopo varie letture sono propenso per un bauletto...a questo punto la domanda è: 46, 52 o 55 litri?:confused:
ovvio che esteticamente il migliore sarebbe il V46 per via delle dimensioni più contenute, ma ovviamente devo fare l'acquisto corretto e vedere l'effettiva differenza di spazio interno dei bauletti (anche in fatto di sagoma interna). Consigli?
Qualcuno ha messo anche il kit luce freno nel bauletto? funziona bene? da problemi quando si toglie il bauletto?
Ho preso il 52 e dopo un mese è uscito il 55, mi sto ancora mangiando le OO.
Lo spazio non è mai abbastanza, soprattutto se viaggi in due.
Il 55 della Givi è fatto veramente bene, ha una forma che lo fa sembrare più piccolo degli altri. :ok
Credo che la differenza, nel guidato, tra un 46 e un 55 sia minima. E comunque, anche con il 46 non potresti superare i 120km\h, quindi. Meglio 55.
Sinceramente non mi ricordo di che misura l'avevo preso.
A me servivano principalmente 2 caratteristiche:
- ci devono stare 2 caschi integrali
- ci deve stare la borsa del portatile
a mio parere sarebbe bene mettere 2 borse laterali e una borsa sul serbatoio, no il bauletto posteriore perchè oltre al fattore estetico (a me non piace) a velocità medio/alte forse potrebbe dare delle brutte sorprese... almeno secondo me, poi sono pronto a ricevere smentite
fantasmino350
09/04/09, 14:19
a velocità medio/alte forse potrebbe dare delle brutte sorprese... almeno secondo me, poi sono pronto a ricevere smentite
smentito !!!!
- ho un givi da 46 l e ho superato i 120 raccomandati
- di quanto, figliolo ?
- mah, padre, di 10 km/h ?!?
- non ti posso assolvere, figliolo, perchè stai dicendo una bugia !
- lo sò, padre, ma sul forum non posso dire che erano cinq.... !
la casa produttrice si cautela, e mi pare logico, ma se telaietti e serrature sono a posto penso che reggano velocità codice senza particolari problemi. certo ogni tanto buttarci un occhio . . .
Mister Orange
09/04/09, 15:29
confermo la tenuta delle mie valigione e baule shad in autostrada in 2 a velocità codice non hanno fatto una piega :ridi era tutto dritto :ridi
smentito !!!!
- ho un givi da 46 l e ho superato i 120 raccomandati
- di quanto, figliolo ?
- mah, padre, di 10 km/h ?!?
- non ti posso assolvere, figliolo, perchè stai dicendo una bugia !
- lo sò, padre, ma sul forum non posso dire che erano cinq.... !
la casa produttrice si cautela, e mi pare logico, ma se telaietti e serrature sono a posto penso che reggano velocità codice senza particolari problemi. certo ogni tanto buttarci un occhio . . .
Q8
Testata la tenuta del bauletto in varie condizioni :tilla
Diciamo che l' ER non ha abbastanza cavalli per perdere il bauletto :wink:
L'altro giorno mi sono appena aggiudicato su ebay una coppia di borse in cordura estensibili capacità complessiva lt 48 prezzo € 54.
Per il momento per me va bene così,
consiglierei lo zaino serbatoio al bauletto per due motivi:
1) offre un pò di riparo dal vento soprattutto in autostrada;
2) riequilibra il peso gravante sul post. specie se si viaggia zavorrati.
L'altro giorno mi sono appena aggiudicato su ebay una coppia di borse in cordura estensibili capacità complessiva lt 48 prezzo € 54.
Per il momento per me va bene così,
consiglierei lo zaino serbatoio al bauletto per due motivi:
1) offre un pò di riparo dal vento soprattutto in autostrada;
2) riequilibra il peso gravante sul post. specie se si viaggia zavorrati.
Concordo che dal punto di vista dinamico la borsa serbatioio (ne ho una) sia meglio del bauletto ma ci sono 2 grosse differenze:
- il bauletto è più capiente di una borsa serbatoio (avere una borsa serbatoio da 46 litri sarebbe troppo ingombrante per la nostra moto...)
- il bauletto permette di lasciare al suo interno caschi e/o giacche se devi andare in giro comodamente, la borsa serbatoio invece non offre nessuna protezione dai ladri
Ieri, grazie al concessionario molto disponibile, ho fatto un pò di prove di capienza dei bauletti Givi v46, 52 e 55
Su tutti e tre è possibile metterci 2 paraschiena a 7 unità e due giacche in cordura con protezioni. Sul 46 bisogna premere bene per chiudere, sugl'altri due ci sta tutto più comodamente.
A vista i tre bauletti in larghezza ed altezza sembrano molto simili. La differenza netta è nella profondità.
Ho visto a catologo un bauletto kappa 53 che sembra carino, peccato non era in sede ieri.
Appena mi arrivano piastra e staffe farò la prova dei bauletti montati sulla moto e vediamo come stanno...
P.S.: mi rattrista :piangi3 dover rovinare l'estetica della mia piccola mettendo una scatola di plastica sul posteriore, ma è un prezzo da pagare per aver maggiore praticità nell'uso quotidiano
Per esperienza anche la sola piastra (ed il ragno sotto la sella) e moolto comoda :ok
Did, lo spazio non è mai abbastanza, le precauzioni da usare con il 46 sono le stesse del 55.
ERGO, prendi il 55 :ok
Personalmente ho il 46 e mi trovo molto bene e non è molto ingombrante!
Qualcuno ha il K 53? esteticamente lo trovo molto bello e con una linea che si sposa meglio con l'er nera.
Che ne dite?
Catarifrangenti bianchi? :dub
mi da l'impressione di essere più massiccio...secondo me il 55 lt givi è più bello....de gustibus..
black_maya
04/05/09, 11:24
Beh,ho letto con piacere il topic e mi sto informando sull'acquisto del bauletto posteriore della Givi..
dal rivenditore sabato ho provato la capienza: 2 caschi integrali ci stanno sul 46 litri, ma per i nostri due caschi modulari Shoei dovrei per forza prendere il 52 litri..ci stanno di risico.. ma mi sembra un tantino grande.. non so se sacrificare il volume per l'estetica.. :( il costo si differenzia per 10 euro..
Non ho capito bene quali sono gli effetti negativi del bauletto posteriore sulla guida.. Sbacchettamento?!?
Catarifrangenti bianchi? :dub
E' un dubbio che ho pure io... in realtà sono anche più belli, ma legalmente devono essere per forza rossi?
black_maya
04/05/09, 12:24
Per Guido? o raptor: ho delle foto da inserire sul giro fatto il 1 maggio con gli amici di ER6n: come le devo inserire: un album nel sito condivisibile o solo nel mio nick name? Grazie!
Messaggio aggiunto alle 12:07.
Per Guido? o raptor: ho delle foto da inserire sul giro fatto il 1 maggio con gli amici di ER6n: come le devo inserire: un album nel sito condivisibile o nel mio nick? Grazie!
Messaggio aggiunto alle 12:24.
Ieri, grazie al concessionario molto disponibile, ho fatto un pò di prove di capienza dei bauletti Givi v46, 52 e 55
Appena mi arrivano piastra e staffe farò la prova dei bauletti montati sulla moto e vediamo come stanno...
Ciao, mi consiglieresti di montare prima staffa e placca e di vedere poi il bauletto?
Sei stato per caso a castelfranco veneto?
Ciao, mi consiglieresti di montare prima staffa e placca e di vedere poi il bauletto?
Sei stato per caso a castelfranco veneto?
Io farò così.
Se anche tu sei deciso di prendere il bauletto ed hai dei dubbi sull'impatto estetico puoi prendere le staffe e piastra prima, montarle, e poi con tranquillità provare i bauletti givi e kappa.
Io mi sono messo d'accordo con il concessionario (rivenditore kawasaki a Bassano, molto disponibile :ok)
black_maya
04/05/09, 14:04
il concessionario (rivenditore kawasaki a Bassano, molto disponibile :ok) il rivenditore del viale dei giardini.. Dove ho preso la moto.. avrai parlato con paolo magari..
Palcca e staffe ce li possiamo montare noi o è meglio farli montare dal rivenditore?
Messaggio aggiunto alle 14:03.
c'è un modello particolare di staffa per ogni modello di ER6n?
Messaggio aggiunto alle 14:04.
ho trovato staffa con placca a 55, è un buon prezzo?
il rivenditore del viale dei giardini.. Dove ho preso la moto.. avrai parlato con paolo magari..
Palcca e staffe ce li possiamo montare noi o è meglio farli montare dal rivenditore?
Messaggio aggiunto alle 14:03.
c'è un modello particolare di staffa per ogni modello di ER6n?
Messaggio aggiunto alle 14:04.
ho trovato staffa con placca a 55, è un buon prezzo?
No, è quello tra Bassano e Marostica.
Per le staffe e piastra penso differisca tra versione 2009 e precedenti, ed anche il prezzo. 55 lo ritengo sicuramente un'ottimo prezzo:ok.
Penso non sia troppo complesso montarle, qualcuno del forum sa dirmi se come operazione è semplice?:confused:
black_maya
04/05/09, 14:20
Grazie, allora prima penso algli attacchi e poi mi posso guardare attorno per la dimensione del bauletto..
Messaggio aggiunto alle 14:20.
cappella di italiano in vista..
volevasi dire: agli attacchi :):)
Spero di non andare O.T. con questa domanda...
Il bauletto posteriore è sicuro contro i ladri? mi sembra relativamente semplice smontare la piastra e portarsi via il bauletto :(... chi ha il bauletto può smentirmi o confermarmi la cosa?
Did mi spiace ma non conosco bauletti blindati né staffe infrangibili, per altre informazioni specifiche sul bauletto c'è una discussione apposita :ok
Comunque bauletto e motovaligie sono più sicuri della borsa serbatoio e delle borse laterali...
Esatto, sono dei Monokey e si possono montare sia come bauletto che come valigia laterale.
L'unico problema è che Givi non produce attacchi Monokey standard per ER6 ma solo per Versys, ma volendo... :fischia
Mi interessa molto questo ormai vecchio commento... mi sembra di aver capito che la Givi fa per la nostra ER-6N 2009 solo le valige rigide laterali V35 col sistema di aggancio "Monokey Side". Sicuramente bellissime ma anche enormi... io uso la moto tutti i giorni nel traffico di Roma e vorrei qualcosa di piu' agile e mi piacerebbe mettere qualcosa tipo le E21 che mi sembrano molto piu' sottili. Pero' ho capito che le E21 hanno l'aggancio "Monokey" standard non compatibile col "Monokey Side". Dal post che ho trovato mi sembra invece di capire che qualcosa ci si puo' inventare per attaccare le "Monokey" standard su ER-6? Sarei molto interessato!
P.S. ho gia' il bauletto Givi montato
P.S.2 in alternativa qualcuno puo' darmi la larghezza esatta delle V35 montate? in caso mi orientassi su queste avrei anche precisi vincoli di ingombro nel box da valutare.
Confermo, io avevo comprato il telaio Givi con attacco Monokey per Versys 06/08 (il modello PL447 se non ricordo male) e le avevo modificate (eliminato un attacco non utilizzato su ER6n e accorciato l'attacco sulle pedane) per pochi euro per montarle sulla mia ER6n 06 e funzionavano benissimo :ok
Ho dato un'occhiata alla forma degli attacchi per Versys ("Monokey" standard) e mi sembrano troppo diversi da quelli per ER-6 2009 che si attaccano alle maniglie del passeggero. Forse l'unica soluzione sarebbe far applicare ad un fabbro gli agganci "Monokey" standard sul telaio specifico per ER-6N 2009... ora ci studio un po'!
Ciao.
Le borse laterali rigide non "sporgono" poi così tanto ...
In questo Album (http://www.er6italia.com/cpg/thumbnails.php?album=684) (<=== clikkalo è un link) ci sono diverse foto con le valige installate. :okk
eccone alcune:
http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/15134/684/normal_1024x748-g1-000.jpg
http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/15134/684/normal_1024x748-g5-035.jpg
l'agilità della moto rimane quasi inalterata; ovvio non è la stessa cosa che girare senza e nei parcheggi devi stare attento a questo eccessivo ingombro...
traduco:
finché vai a velocità dei 50 km/h e oltre nessun problema, ma se devi zigzagare nel traffico (e spero tu non lo faccia) andando ai 5-15 km/h o fare manovre "strette" allora potresti stampare le borse in qualche paletto o altro "scomodo" oggetto fisso :D.
Spero di essere stato chiaro.
Fabiulus :ookk
Grazie delle foto Fabiulus. In effetti le borse V35 sembrano enormi anche perche' sono sagomate per sfruttare al massimo lo spazio, e la parte bassa (che e' quella piu' larga) va ad "infilarsi" sotto la sella minimizzando lo spazio sprecato tra la borsa e la ruota. Questo e' sicuramente un vantaggio ed un indice di buona progettazione.
Ti chiederei una cortesia: quando hai tempo mi potresti misurare l'ingombro laterale preciso "tutto fuori" della moto con ler borse laterali V35 montate? questo perche' rimetto la moto nel box insieme con la macchina ed ho precisi vincoli di spazio!
Grazie mille
VELINO70 ...
premessa:
- la moto è sul cavalletto posteriore, quindi verticale;
- valige montate;
- misura senza usare staffe verticali, ma usando po' di occhio e un metro;
Ho rilevato un ingombro dicirca 980 mm, quindi ipotizzo un max di 1000 mm considerando un piccolo errore in difetto (se in eccesso sarebbe per te meglio, ma preferisco stare "dalla parte del frumentone" :D)
La moto esce di fabbrica con un ingombro dichiarato di 760 mm ...
Spero di esser stato utile.
Fabiulus :ookk
Grazie 1000! ora misuro e vedo se c'entra. Devo decidere cosa fare in vista della bella stagione!
aemilianus
02/07/14, 13:58
Ciao a tutti... leggendo questo topic mi sono rinfrancato! Ho sempre pensato di mettere un bauletto nella mia er6n ma pensavo che ci sarebbe entrato solo il casco della mia zavorrina!
Invece mi sembra di capire che già con il 46litri, due integrali entrano benissimo!
Come marca ho visto parlate solo di givi... vado sicuro su quella o ce ne sono altre migliori?
Grazie mille
migliori della givi è difficile!
aemilianus
16/07/14, 13:56
Rieccomi qui... ormai sono tre settimane che giro con la mia nuova er 6n, e dopo aver comprato il casco (senza non poche peripezie purtroppo) mi accingo a comprare il bauletto.
Ne cerco, come avevo scritto sopra, uno con capienza per due caschi integrali.
Sono indeciso tra il V46 e l'E450; a parte il litro di differenza tra i due, e il costo (il v46 costa circa 70 euro di più) la differenza sostanziale, mi sembra di capire, è che il v46 porta fino a 10 chili, e l'e450 fino a 3 kg. Qualcuno sa il motivo di questa enorme differenza?
Probabilmente lo spessore della plastica e conseguente resistenza
V46 serie "pesante " adatta a moto , ha l'attacco monokey e porta fino a 10kg
E450 serie "leggera" adatta a scooter a maxiscooter ha l'attacco monolock e porta 3 kg
I pesi trasportabili, sono riferiti al dato di omologazione .
Ovviamente la serie monokey nello specifico il V46 ha una costruzione che lo rende piu' robusto e quindi piu adatto all'uso su una moto
Tieni presente che nel V46 per mettere i due caschi , un'integrale ed un modulare, devo giocare con gli incastri altrimenti non entrano.
Chiaramente dipende dalle dimensioni dei caschi,ma penso che nell'E450 facciano ancora piu' fatica
Veramente io ho il v46 e ci stanno tranquillamente 2 integrali.
Rispetto al bauletto che avevo prima, per farci stare i 2 integrali devono essere messi di 'sbieco', ma ci stanno tranquillamente (più catena, guanti)
Mi sono trovato molto bene con le borse laterali
nel 46 ci entra il paraschiena dritto nn ripiegabile?
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |