Visualizza la versione completa : Normativa vigente su modifica allo scarico
ho cercato in questa sezione ma non ho trovato niente, spero che non sia in un'altra, in tal caso perdonatemi :angelo
si fa spesso molta confusione e anche i rivenditori non sono chiarissimi, alcuni dicono "se becchi quello pignolo", altri dicono che serve un bollino da applicare al libretto, altri ancora dicono che bisogna fare il collaudo ( :evil: )
c'è qualche esperto in materia che mi delucida un pò cortesemente?
grazie in anticipo :ok
Topic spostato da me : Dimebag, abbiamo creato a suo tempo una sezione Codice della Strada :ok
Ti riporto una circolare della MCTC :
Ministero dei Trasporti - Divisione IV - Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
"Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000 Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
Pare e dico pare che se porti al seguito il foglietto di omologazione che attesti che lo scarico che hai sotto e' specifico per la tua moto e che questo rispetta tutte le caratteristiche di INQUINAMENTO ACUSTICO ED AMBIENTALE dell'originale tu possa circolare tranquillamente.
Io personalmente ho dei dubbi in merito...
E cmq se fosse giusto cosi', ricordo che nel momento in cui vai a togliere i DB Killer vai ad alterare le caratteristiche dello scarico e se controllato dalle FF.OO. rischi di grosso.
L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico.
è tutto qui il cavillo.. quando altera condizioni fisiche e meccaniche e quando no??
Quando ad esempio togli il DB killer, quella e' una alterazione della caratteristica meccanica dello scarico.
quindi con scarico e certificato di omologazione vado tranquillo... :ok
Allora se e' solo il terminale, visto che a noi il catalizzatore e' prima allora si.
L'importante e' che ti porti appresso il certificato di omologazione (riportante la sigla E3 sia sul fondello che sul certificato).
Non DOVREBBERO darti noia in caso di controllo. :ok
è sempre questo condizionale che mi vede titubante :mrgreen:
mi sa tanto che andrò direttamente alla motorizzazione a chiedere :roll:
La motorizzazione ti rispondera' per parte sua con questa direttiva.
Io che ad esempio faccio parte delle FF.OO. mi attengo al CdS e fino a quando la circolare della MCTC non m iverra' notificata a lavoro, il regolamento che fa fede e' sempre il CdS, capisci?
In parole povere se trovi l'agente che come me ad esempio e' informato sui fatti allora opera in un certo modo, se trovi l'altro questi applichera' il CdS ecco il motivo del condizionale :sdentato
capisco.. quindi conoscendo la municipale di roma credo proprio che continuerò a non dargli una lira evitando di rischiare :mrgreen:
beh diciamo che cosi' riduci al minimo i rischi di farti eleggere come socio sostenitore delle casse comunali :sign2
Allora se e' solo il terminale, visto che a noi il catalizzatore e' prima allora si.
questa non mi è chiara...il nostro kat è nel terminale...quindi perdi le caratteristiche che ti permettono di rispettare l' inquinamento ambientale che aveva la moto con la marma originale.
quindi POTRESTI solo montare terminali con kat che sull'errina ti fanno mantenere anche l'euro3...
A noi il catalizzatore non viene prima di tutto il blocco del terminale?
no che io sappia il kat è nel terminale
uno nei collettori e uno nel terminale :ok
Ok, abbiamo tutte le possibilita' in gioco :sdentato... ma la verita' qual'e''?
In effetti ha ragione fan_ale nell'Errina e nella Versys il Kat è inglobato nel terminale.... cambiandolo con un terminale non Kat vai a cambiare la "fisica" dell'impianto di scarico... bensì d'altronde... nella normativa che cita CH si parla solo di rispetto delle emissioni sonore... (normativa del 1997... quindi antecedente alle norme Euro 2 e 3 e forse anche alle Euro 1 ma non ne sono sicuro...)e di omologazione per tipo di veicolo..... però si parla di caratteristiche funzionali... la mancata specificazione di quali queste siano rappresenta l'inghippo (a mio avviso...) per cui se non monti il Kat saresti nei guai....
Rappy a rigor di logica devono essere mantenute anche le emissioni inquinanti : su libretto c'e' scritto EURO3 e montando uno scarico non catalizzato hai una moto che non corrisponde a quanto scritto nel libretto.
Quindi allora siamo sicuri per quanto riguarda il posizionamento del catalizzatore? E' sicuramente nel terminale?
Perche' se fosse cosi' (ed io sapevo diversamente) allora lo scarico aftermarket che si va a comprare deve essere anch'esso EURO3.
si si il catalizzatore è nel terminale, infatti vendono terminali after euro3 che costano un botto ma hanno anche il catalizzatore
Ed allora e' cosi'....
Lo scarico che si va a comprare deve essere assolutamente euro3 ed ovviamente al seguito bisogna sempre portare i fogli che ne attestano l'omologazione.
L'aggiornamento del libretto non e' necessario.
Ovviamente non bisogna asportare i db killer , pena 340 euro di verbale ed una nuova revisione.
Siamo sicuri sicuri.... :wink: nei collettori non esiste la possibilità fisica di mettere il Kat... so solo du tubi.... e poi se così fosse sarebbero tre Kat in tutto e credi a me queste cose costano assai.... e la Kawa è una "povera" azienda che non si può permettere di vendere una moto con 3 Kat a 5000 € ... :ridi2 (N.B. la presenza del Kat nella pignatta è certificato dal suo peso.... o credi che 6,spiccioli Kg di peso siano dovuti allo spessore della lamierina Inox che la forma????) :ok
no pensavo fosse la lana vetro :maram
però l'aci dice che se cambi lo scarico e perdi l'euro 3 devi avvisarli di averlo fatto...quindi io trarrei queste conclusioni:
1-puoi montare solo uno scarico omologato x le emissioni sonore e euro3!
2-puoi montare uno scarico omologato x le sole emissioni sonore, ma sei costretto a fare un collaudo in mtct x aggiornare il libretto, x poi avviare anche l'aci che aggiorna le tariffe del bollo!
insomma io ce l'o a bottega! :angelo
Ovviamente non bisogna asportare i db killer , pena 340 euro di verbale ed una nuova revisione.
:shock: :shock: :shock: :shock:
tutti sti soldi????
****o adesso mi compro il gpr con kat!!! :incul
fan_ale, esattamente cosi'.
io adesso ho mandato un email all arrow per chiedere informazione sul catalizzatore!!!vdiamo che mi dicono
poi vi posto la risposta!!
ciao
io adesso ho mandato un email all arrow per chiedere informazione sul catalizzatore!!!vdiamo che mi dicono
poi vi posto la risposta!!
ciao
Poi ti hanno risposto?
Riporto su questo topic.
Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha effettivamente montato uno scarico omologato Euro 3. Appurato che il catalizzatore è nella supposta (subito prima della supposta nei collettori credo si veda la sonda Lambda), qualsiasi terminale che si vede in giro praticamente trasforma la ER6 in una Euro Zero. Cosa che non mi piace per nulla sotto il punto di vista del bollo e delle normative per la circolazione in città che è sempre più restrittiva.
Avete tutti fatto modificare alla motorizzazione l'omologazione della moto?
__________________
apripista987
30/04/08, 09:52
Io fra pochi gg farò mantare terminale Arrow... ma non penso proprio di aggiornare il libretto, chiedo:
- Se faccio un incidente e la colpa è mia, l'assicurazione si rivale su di me perchè lo scarico non è Euro 3 come da libretto?
Poi ti hanno risposto?
Riporto su questo topic.
Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha effettivamente montato uno scarico omologato Euro 3. Appurato che il catalizzatore è nella supposta (subito prima della supposta nei collettori credo si veda la sonda Lambda), qualsiasi terminale che si vede in giro praticamente trasforma la ER6 in una Euro Zero. Cosa che non mi piace per nulla sotto il punto di vista del bollo e delle normative per la circolazione in città che è sempre più restrittiva.
Avete tutti fatto modificare alla motorizzazione l'omologazione della moto?
__________________
no.....nessuna modifica
Io fra pochi gg farò mantare terminale Arrow... ma non penso proprio di aggiornare il libretto, chiedo:
- Se faccio un incidente e la colpa è mia, l'assicurazione si rivale su di me perchè lo scarico non è Euro 3 come da libretto?
In linea teorica potrebbe........
ma anche in linea pratica.. i periti sono una delle peggiori razze che esistono
Sul sito della Sitogroup (leovince) ho trovato quanto segue:http://www.sitogroup.com/servlet/page?_pageid=73&_dad=sitop30&_schema=SITOP30&c_escludi=N&c_tipo=105&c_dettprg=448&c_anno=&c_tipsez=NFG
Sul sito della Sitogroup (leovince) ho trovato quanto segue:http://www.sitogroup.com/servlet/page?_pageid=73&_dad=sitop30&_schema=SITOP30&c_escludi=N&c_tipo=105&c_dettprg=448&c_anno=&c_tipsez=NFG
Interessante, quindi se ho capito bene Leovince dovrebbe produrre per la ER6 uno scarico omologato con catalizzatore!
Interessante, quindi se ho capito bene Leovince dovrebbe produrre per la ER6 uno scarico omologato con catalizzatore!
si ma poi è solo un fatto estetico e il sound non sarebbe chissà cosa, per poi pagarlo sui 400 euri :festa
allora ragazzi..durante un giro dalle mie parti con GzOnE e Trevik veniamo fermati da una pattuglia di carabinieri..GzOnE ha un monster con terminali mivv omologati...l'agente chiede se quei silenziatori sono omologati e GzOnE gli mostra i codici punzonati sullo scarico e il certificato di omologazione...
l'agente a questo punto dice...
non va bene...c'è bisogno del tagliandino da attaccare sul libretto..lei è in difetto..sarebbero 384 € più ritiro del libretto...sinceramente molti miei conoscenti hanno comprato scarichi after e non hanno ricevuto tagliandini da applicare sul libretto ma un semplice foglio di omologazione..anche il mio terminale che era usato ha solo il certificato ma nessun tagliandino...qualcuno può dirmi se eravamo in difetto o no?
No, non era in difetto.......lo scarico e' una di quelle parti soggette ad usura e puo' essere sostituito con uno non originale purche' sia omologato per la nostra moto e non alteri le prestazioni.......e' un tipo di omologazione che non necessita l'aggiornamento del libretto.
Questa e' una cosa che capita spesso, a me era successo con un vigile che era convinto che un terminale per la macchina sportivo omologato rendesse la macchina non omologata alla circolazione stradale :?
Sono persone anche loro e non sempre sanno tutte le norme a menadito e quindi possono anche loro sbagliare....solo che volendo, se ce l'hanno contro i motociclisti, si possono accanire ben bene per rompere i maroni!! Tanto anche se la multa che ti danno e' scorretta son problemi tuoi per fare ricorso........(questo e' cio' che e' successo ad un amico)
Cercando a caso nel web
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/archive/index.php/t-61718.html
Sono persone anche loro e non sempre sanno tutte le norme a menadito e quindi possono anche loro sbagliare
si ma il problema è che per un loro errore avrebbero sequestrato 2 mezzi e lasciato a piedi 3 persone con annesse spese per il carro attrezzi,il rimessaggio,gli andirivieni per il ricorso ecc...a noi questi soldi chi ce li avrebbe ridati nel caso di un sequestro?
Supermack3
11/06/10, 18:54
Sono persone anche loro e non sempre sanno tutte le norme a menadito e quindi possono anche loro sbagliare....
ma dai... scherziamo? e un chirurgo può sbagliarti un'operazione al cuore solo perchè è un uomo e in quel momento magari pensava a che completino sexy regalare all'amante?
quando ci si rapporta con gli altri e si ha una funzione o un potere non ci si può permettere un errore del genere...
se gli amici di Danilo dopo essersi trovati con le moto ingistamente sequestrate avessero sparato "a quel paese" i caribinieri in quel momento, i carabinieri, erano uomini o pubblici ufficiali?
comunque in un certo modo hai ragione, siamo noi che dobbiamo girare con gli estratti di codice della strada da far vedere a chi ci ferma... come siamo ridotti! :sign2
si ma il problema è che per un loro errore avrebbero sequestrato 2 mezzi e lasciato a piedi 3 persone con annesse spese per il carro attrezzi,il rimessaggio,gli andirivieni per il ricorso ecc...a noi questi soldi chi ce li avrebbe ridati nel caso di un sequestro?
Non sempre lo fanno in buona fede........anzi, ci sono alcuni posti dove lo fanno apposta per cacciare i motociclisti :?
Comunque basta leggere il secondo post messo da Cresi :okk
Ecco una cosa utilissima a tutti noi,credo...
Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI
SCARICO.
"Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in
merito alla problematica della sostituzione del dispositivo
silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune
di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di
polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in
oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto
legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata
rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto
debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di
rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di
circolazione del veicolo stesso.
Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso
tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si
rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento
di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato
in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di
veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada
prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli
Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....
quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e
funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli
articoli 71 e 72........".
L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura
evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del
silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo
omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e
propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche
dell'intero sistema di scarico.
Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria
visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di
sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto
del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale
accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio
di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente
effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso
degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il
marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre
ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione
omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o
un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione
di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei
dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
in altri termini:
Anche se si gira con gli scarichi racing non deve essere applicato
l'art.78 (con relativo sequestro e ritiro del libretto), ma l'art. 72
Perchè il giudice ha dato ragione al motociclista?
Per questo comma dell'art.72 :
1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere
equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore
termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.
Questi sono i dispositivi, arrivati al comma 13 il codice dice:
13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo
in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme
alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla
sanzione amministrativa del pagamento di una somma da ? 65,60 a ?
262,40.
Quindi non può essere più grave girare senza scarico che con uno
scarico non omologato e il ricorso viene sempre accettato soprattutto
se in fase di ricorso si fa riferimento a una sentenza già esistente.
In caso si decida di montare scarichi omologati non bisogna far
trascrivere nulla sul libretto di circolazione, esiste la circolare del
Ministero dei Trasporti che spiega chiaramente questa cosa e
solitamente vengono sempre fornite con i silenziatori.
Nella circolare, il Ministero spiega chiaramente che gli scarichi
omologati non originali sono da considerarsi a tutti gli effetti
sostitutivi dell'originale in quanto hanno superato gli stessi test e
che per riconoscerli basta la marcatura di omologazione europea e3 (per
l'Italia) o eX per altre nazioni, il numero dopo la e minuscola
identifica la nazione dove è stata ottenuta l'omologaione. Addirittura
se telefonate al Ministero dei Trasporti di Roma (e vi assicuro che vi
rispondono) loro vi diranno che non è necessario avere alcun documento
oltre alla stampigliatura perchè è quella che identifica l'omologaione
non il foglietto che viene rilasciato.
Il foglio infatti viene dato solo per abitudine e perchè chi è
preposto al controllo parte sempre dal presupposto di contraffazione e
così siamo costretti a fornire quanto più materiale informativo per
tranquillizzare gli utenti e le forze dell'ordine.
Il vero problema è la disinformazione non nostra o dei motociclisti,
ma di chi dovrebbe essere preposto a queste cose.
In conclusione, informatevi, scaricate la circolare e tenetela nel
libretto, non abbiate paura a contestare le contravvenzioni non giuste
alle forze dell'ordine (sempre con garbo mi raccomando), quando si è
nel giusto bisogna far sempre presente i propri diritti e se vi multano
lo stesso fate scrivere nelle note che esistono sentenze e circolari a
vostro favore (se avete gli scarichi racing) e se vi vogliono multare
con quelli omologati, fatevi scrivere nelle note alla multa che lo
scarico è omologato che ha i numeri stampigliati che avete un
certificato che autentica l'omologazione, che esiste la circolare
"tale" che spiega "questo" ecc.
DECALOGO
comportamentale quando si viene fermati dalle forze dell'ordine e si
monta uno scarico omologato. Vale per tutti gli scarichi
indipendentemente dalla marca.
Avete acquistato uno scarico omologato e quindi siete perfettamente
in regola con le norme di legge, lo scarico riporta sempre sul corpo la
marchiatura di omologazione e nell'imballo trovate oltre a questa
spiegazione anche la dichiarazione di omologazione e 2 circolari del
ministero.
Cosa fare quando si viene fermati
Prima di tutto mostrare alle forze dell'ordine la marcatura di
omologazione riportata sullo scarico, poi il documento di omologazione
(che dovete sempre allegare al libretto), e nel caso le 2 circolari.
Siete in regola e quindi siete sempre dalla parte della ragione.
Solitamente dopo aver mostrato il tutto la cosa si conclude senza
multe (ovviamente).
Cosa fare se vogliono multare comunque
In teoria nulla impedisce alle forze dell'ordine di multare
comunque
anche una moto appena uscita dal concessionario senza nessuna
modifica.
Cosa fare in questi casi:
Al momento della multa vi chiederanno di firmarla e se volete far
scrivere qualche cosa nelle note, la vostra risposta sarà SI da quel
momento dovrete far scrivere le seguenti note:
1- Lo scarico riporta l'omologazione e3 ben visibile sul corpo del
silenziatore
2- Siete in possesso di dichiarazione di omologazione da parte della
casa produttrice.
3- Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti che
attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi dell'originale e
quindi sono in regola a tutti gli effetti (Circolare DC IV B /03 1997
del 24/11/1997).
4- Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti in
cui si attesta che gli scarichi omologati non devono procedere
all'aggiornamento della carta di circolazione.
5- Se vogliono multarvi con l'art.78 far presente che l'articolo di
riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano nei dispositivi
specificati nel comma 2 dell'articolo 72.
6- Se la sanzione si riferisce all'art. 78 e prevede anche il ritiro
del libretto far presente che l'art.72 comma 13 prevede la sanzione
amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli
addirittura senza il silenziatore
Ecco una cosa utilissima a tutti noi,credo... http://illiweb.com/fa/i/smiles/icon_cool.gif
Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI
SCARICO.
"Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in
merito alla problematica della sostituzione del dispositivo
silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune
di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di
polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in
oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto
legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata
rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto
debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di
rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di
circolazione del veicolo stesso.
Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso
tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si
rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento
di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato
in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di
veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada
prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli
Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....
quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e
funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli
articoli 71 e 72........".
L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura
evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del
silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo
omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e
propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche
dell'intero sistema di scarico.
Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria
visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di
sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto
del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale
accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio
di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente
effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso
degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il
marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre
ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione
omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o
un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione
di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei
dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
in altri termini:
Anche se si gira con gli scarichi racing non deve essere applicato
l'art.78 (con relativo sequestro e ritiro del libretto), ma l'art. 72
Perchè il giudice ha dato ragione al motociclista?
Per questo comma dell'art.72 :
1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere
equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore
termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.
Questi sono i dispositivi, arrivati al comma 13 il codice dice:
13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo
in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme
alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla
sanzione amministrativa del pagamento di una somma da ? 65,60 a ?
262,40.
Quindi non può essere più grave girare senza scarico che con uno
scarico non omologato e il ricorso viene sempre accettato soprattutto
se in fase di ricorso si fa riferimento a una sentenza già esistente.
In caso si decida di montare scarichi omologati non bisogna far
trascrivere nulla sul libretto di circolazione, esiste la circolare del
Ministero dei Trasporti che spiega chiaramente questa cosa e
solitamente vengono sempre fornite con i silenziatori.
Nella circolare, il Ministero spiega chiaramente che gli scarichi
omologati non originali sono da considerarsi a tutti gli effetti
sostitutivi dell'originale in quanto hanno superato gli stessi test e
che per riconoscerli basta la marcatura di omologazione europea e3 (per
l'Italia) o eX per altre nazioni, il numero dopo la e minuscola
identifica la nazione dove è stata ottenuta l'omologaione. Addirittura
se telefonate al Ministero dei Trasporti di Roma (e vi assicuro che vi
rispondono) loro vi diranno che non è necessario avere alcun documento
oltre alla stampigliatura perchè è quella che identifica l'omologaione
non il foglietto che viene rilasciato.
Il foglio infatti viene dato solo per abitudine e perchè chi è
preposto al controllo parte sempre dal presupposto di contraffazione e
così siamo costretti a fornire quanto più materiale informativo per
tranquillizzare gli utenti e le forze dell'ordine.
Il vero problema è la disinformazione non nostra o dei motociclisti,
ma di chi dovrebbe essere preposto a queste cose.
In conclusione, informatevi, scaricate la circolare e tenetela nel
libretto, non abbiate paura a contestare le contravvenzioni non giuste
alle forze dell'ordine (sempre con garbo mi raccomando), quando si è
nel giusto bisogna far sempre presente i propri diritti e se vi multano
lo stesso fate scrivere nelle note che esistono sentenze e circolari a
vostro favore (se avete gli scarichi racing) e se vi vogliono multare
con quelli omologati, fatevi scrivere nelle note alla multa che lo
scarico è omologato che ha i numeri stampigliati che avete un
certificato che autentica l'omologazione, che esiste la circolare
"tale" che spiega "questo" ecc.
DECALOGO
comportamentale quando si viene fermati dalle forze dell'ordine e si
monta uno scarico omologato. Vale per tutti gli scarichi
indipendentemente dalla marca.
Avete acquistato uno scarico omologato e quindi siete perfettamente
in regola con le norme di legge, lo scarico riporta sempre sul corpo la
marchiatura di omologazione e nell'imballo trovate oltre a questa
spiegazione anche la dichiarazione di omologazione e 2 circolari del
ministero.
Cosa fare quando si viene fermati
Prima di tutto mostrare alle forze dell'ordine la marcatura di
omologazione riportata sullo scarico, poi il documento di omologazione
(che dovete sempre allegare al libretto), e nel caso le 2 circolari.
Siete in regola e quindi siete sempre dalla parte della ragione.
Solitamente dopo aver mostrato il tutto la cosa si conclude senza
multe (ovviamente).
Cosa fare se vogliono multare comunque
In teoria nulla impedisce alle forze dell'ordine di multare
comunque
anche una moto appena uscita dal concessionario senza nessuna
modifica.
Cosa fare in questi casi:
Al momento della multa vi chiederanno di firmarla e se volete far
scrivere qualche cosa nelle note, la vostra risposta sarà SI da quel
momento dovrete far scrivere le seguenti note:
1- Lo scarico riporta l'omologazione e3 ben visibile sul corpo del
silenziatore
2- Siete in possesso di dichiarazione di omologazione da parte della
casa produttrice.
3- Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti che
attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi dell'originale e
quindi sono in regola a tutti gli effetti (Circolare DC IV B /03 1997
del 24/11/1997).
4- Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti in
cui si attesta che gli scarichi omologati non devono procedere
all'aggiornamento della carta di circolazione.
5- Se vogliono multarvi con l'art.78 far presente che l'articolo di
riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano nei dispositivi
specificati nel comma 2 dell'articolo 72.
6- Se la sanzione si riferisce all'art. 78 e prevede anche il ritiro
del libretto far presente che l'art.72 comma 13 prevede la sanzione
amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli
addirittura senza il silenziatore
fonte desmodromico.com
un mio collega del desmodromico.com ha scritto alla polizia di stato in merito alla omologazione degli scarichi
questa è la risposta
"Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.
La sostituzione dell'elemento terminale del sistema di scarico deve avvenire
non necessariamente con un pezzo originale, ma obbligatoriamente con uno
omologato per l'impiego su quel particolare motociclo.
Circolare con l'elemento di scarico non omologato è sanzionato dall'art.72
C.d.S. con il pagamento di euro 71,00. Se le emissioni acustiche sono
superiori ai livelli sonori ammessi, si aggiunge anche la sanzione prevista
dall'art.155 C.d.S. pari ad euro 35,00.
Cordiali saluti.""
Salve a tutti,
domanda:
Il mio scarico QDexhaust è omologato (con dbkiller e catalizzatore), ma quando ho comprato lo scarico mi è stato spedito pure il certificato di omologazione ma il problema è che è in spagnolo/inglese vi allego il documento! dite che è valido comunque oppure devo tradurlo o richiederlo alla casa madre?
saluti
ciao credo che non serva la traduzione,l'importante è che si capisca che fà parte della documentazione a seguito del terminale......ma aspetta ulteriori consigli da chi ne sà più di me . Lamps :ok
se è stato omologato in un paese della comunità europea,è omologato anche per l'Italia,quindi non c'è bisogno nemmeno di tradurlo
Ecco un video che dovrebbe chiarire un po' di dubbi...
http://www.youtube.com/watch?v=nnqLzoI_iPM&feature=player_embedded
topic doppio, ti ho spostato il post
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |