Visualizza la versione completa : Rumori al posteriore e strappi
Ciao ragazzi,mi è capitato un paio di volte di sentire strani colpi al posteriore.
Praticamante,quando sono in 2 marcia e tiro la frizione per un rallentamento e la riatacco per riprendere la marcia al posteriore sento uno "stoc" con un piccolo strappetto,come se si muovesse qualcosa.
Ho provato a tirare la catena ma non e cambiato nulla,ho controllato tutto ma non riesco a capire che caspita sia.Fa lo stesso rumore quando inchiodo con la ruota posteriore,cioe blocco la ruota e sento il rumore.
Avevo pensato al para strappi ma mi pare tutto intero.Avete idea di cosa potrebbe essere?
Ciao
Lo stesso rumore lo avverto anche io quando inchiodo con il posteriore.
p.s. Ciao ucitaria !!!
sternocleidomastoideo
29/03/08, 12:17
A parte il fatto che non dovreste inchiodare col posteriore, ma quando in chiodi col posteriore tiri la frizione o praticamente inchiodi la ruota e il motore continua a dare strappi :wink:
se stai sotto i 4.000 giri e non hai molta sensibilità col polso è semplicemente il famoso effetto on-off secondo me.. altrimenti non vedo proprio cosa potrebbe essere visto che lo paragoni al saltellamento in staccata :mrgreen:
No ragazzi, nessuno effetto on-off ed ingrassaggio della catena.
Lo fa anche a me sia il clak quando lascio la frizione da fermo per ripartire troppo velocemente (e cio' mi fa pensare alla catena da registrare) sia quando a volte e' capitato di frenare sul bagnato anche col posteriore (lasciamo stare se sia opportuno o meno) e di sentire (a frizione tirata, quindi con catena libera di girare) un TA TA TA.
Questo rumore lo fa praticamente quando la ruota si blocca velocemente.
Quando montai le gomme nuove vidi il parastrappi in che condizioni stava ma era perfetto come anche dettomi dal gommista.
La mia a 4000 km,sara la catena che da il colpo...provo nuovamente a tirarla,ma sinceramente non so bene come deve essere :| di grasso ne ha fin troppo quindi quello lo escludo.
Per il freno posteriore logicamente tirando la frizione e frenando un po energicamemte da il colpo :|
Bo chi ci capisce e bravo... :ok
Ciao ragazzi,riporto in vita questo topic,perchè mi si è verificato nuovamente lo stesso problema.In frenata brusca col posteriore il solito tac come se cambiassi marcia,rumore proveniente dalla zona pignone cambio,e sempre lo stesso tac alle ripartenze in coda in seconda.
Così sono passato dal meccanico,ha detto che è normale,anzi meno male che lo fa il tac.Dalle sue spiegazioni dice che è il ripartitore della frenata :dub in frenata e alle ripartenze il para strappi che aggancia :dub
voi esperti che ne pensate?Secondo me ce qualcosa che non quadra e non sto tranquillo.
Ciao
Ci farò caso,grazie della dritta :ok
Lo fa anche a me... da sempre... con catena registrata e non.. e ho pure l'abs. Io lo avverto in maniera molto breve ma cmq secca; molto breve perchè la ruota posteriore non fa in tempo a bloccarsi che si molla subito per l'intervento dell'abs...
Credo che sia semplicemente l'azione combinata di due cose: prima cosa la catena che ricevendo una secca e repentina inchiodata vada a sbattere sul guida catena posto sopra il forcellone posteriore, quindi vicino al pignone... per spiegarmi meglio, la catena, a seguito della frenata, perde la trazione e non è più tesa sulla porzione superiore al forcellone ma su quella inferiore
Ecco che quindi (seconda cosa) la catena aziona il parastrappi della corona sulla ruota posteriore. (entra in gioco l'inerzia della massa della catena che si somma a quella del parastrappi, a quella del pignone ... si sommano e amplificano l'effetto).
Ovviamente poi il rumore si ripercuote su tutto il forcellone... e si sente dietro...
Tutto qui. Semplicemente... c'è da ringraziare il parastrappi!
forse basta sempicemente ingrassare per bene la catena e regolarene la tensione :ok
lo so che ho scoperto l'acqua calda, ma a me è capitata la stessa cosa ed ho risolto così :okk
"ripartitore di frenata"???
certo che i meccanici quando vogliono fare i fighi ne tirano fuori di ******ate.....:D
fammi capire bene: tu vai tranquillo a 50, 60 all'ora, tiri la frizione il motore ti cade al minimo e tu continui ad andare tranquillo.
se a quel punto pesti il freno dietro e blocchi la ruota senti un "TAC".
è così?
SE ho capito bene potrebbe senz'altro essere la catena che si ferma di botto, come diceva nemo...
oppure, mi vien da dire di controllare il bloccaggio del mozzo. prova a far salire qualcuno sulla moto, freno anteriore bloccato, posteriore libero. ti siedi per terra dietro la moto acchiappi il cerchio dietro con due mani e dai una tirata con forza.
senti se rifà il rumore..
Lo fa anche a 10 all'ora basta che freno un po cattivo sul freno posteriore,sia col la frizione tirata che non e fa il tac,rumore proveniente zona pignone cambio.
Per il grasso non ce problema e ben lubrificata e pulita.Anche la tensiaone è ottima controllata dal meccanico.
Una cosa mi consola,che non solo la mia lo fa,pero non mi piace per niente,non mi da sicurezza questo strano gioco.La cosa che odio di piu è alle ripartenze il tac col piccolo strappo,come se ci fosse un vuoto che poi si aggancia e fa partire tutto il meccanismo.
Scoperto il momento che fa il rumore.Praticamente se la moto e in folle se pesto il pedale del freno posteriore inchioda tranquillamente senza nessun rumore,se invece ho una marcia inserita con frizione tirata fa questo bel rumore,addirittura stasera ne ha fatti 3 o 4 di seguito di tac tac tac ad andatura 10-20 all'ora,chissa se freno quando faccio i 130. :piangi3
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |