PDA

Visualizza la versione completa : Battezzata :-(

actarus
05/04/08, 23:15
Ecco, oggi sentivo che la giornata non girava per il verso giusto...
Non mi sentivo a mio agio guidando la mia errina, e infatti la mia andatura era un pò a strattoni, piuttosto che fluida...
Sarà perché ho regolato di uno scatto più dura la sospensione posteriore? Boh...
Insomma, imbocco una stradina in forte salita e procedo a velocità ridotta per le condizioni non ottimali dell'asfalto... Mi trovo davanti una sbarra aperta ed un segnale di proprietà privata, per cui mi fermo un pò bruscamente. Poggio il piede destro per terra, ma il fondo stradale è cedevole in quel punto e inoltre la moto prende ad indietreggiare perché il solo freno anteriore non riesce a tenerla ferma sulla ripida salita.
Non ce la faccio a tenerla e devo accompagnarla per terra, cercando pure di non farmi male... :piangi
Che amarezza...
Pochi mesi di vita e 2000 km percorsi. E' stato proprio un momento doloroso...
Sono riuscito a tirarla su, con qualche problema per la pendenza della strada e un pò mi sono rincuorato perché i danni non sono stati così devastanti...
Alcune parti hanno toccato la parte cedevole al di fuori dell'asfalto e non si sono rovinate troppo. Sono riuscito a raddrizzare a mano il pedale del freno e la parte più grattugiata è stata il terminale della manopola destra.
Grattugiati anche lo specchio destro ed il lato del motore.
Anche se avessi avuto i tamponi, penso che non sarebbero serviti a un gran che...

Frantic
05/04/08, 23:25
non prendertela...il "battesimo da ferma o quasi" è abbastanza frequente....anche se non è di consolazione...basta leggere post come questo:

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=209781#209781

l'importante è che nn ti sia fatto nulla :ok ....unica perplessità...salita così ripida che "il solo freno anteriore non riesce a tenerla"? :bo

giorgio
05/04/08, 23:26
Capita...le salite so pericolose...sbilanciano la moto in un modo incredibile.. :shock:
come dicono tutti..l'impo è che stai bene...

Pallina
05/04/08, 23:31
Coraggio, la mia è stata battezzata lo scorso anno da entrambe le parti....Adesso è più vissuta! :ok

Ma com'è possibile che il freno anteriore da solo non bastasse? A me è capitato lo stesso davanti casa mia, ma era il posteriore che non teneva e, fra l'altro, solo in un punto preciso :boh

actarus
05/04/08, 23:39
salita così ripida che "il solo freno anteriore non riesce a tenerla"? :bo
Mi sembra che la moto sia un pò indietreggiata, probabilmente la gomma anteriore non faceva bene presa a causa del brecciolino...
E praticamente ho poggiato il piede in una specie di buca, dove al posto dell'asfalto c'erano sassi e terra... :roll:

Frantic
05/04/08, 23:41
a causa del brecciolino...

eterno nemico della moto!!!!!..non sai quanto ti capisco :(

sternocleidomastoideo
05/04/08, 23:58
Perchè non fanno le moto cingolate?!?!?!?! Così nons civolano sul brecciolino, lo polverizzano!!!!!! :incul

Per fortuna non mi ci sono mai trovato!!!!!

crazyhead
06/04/08, 00:39
Ma com'è possibile che il freno anteriore da solo non bastasse? A me è capitato lo stesso davanti casa mia, ma era il posteriore che non teneva e, fra l'altro, solo in un punto preciso :boh

Pallina lui era in forte salita, quindi ovviamente la maggior parte del peso era spostato sulla posteriore e quindi col senno di poi avrebbe dovuto a maggior ragione (dato che era presente anche il brecciolino) premere il posteriore per bloccarla per bene :wink:

Actarus, mi dispiace per l'accaduto....menomale che almeno i danni sono limitati :ok

robyzena
06/04/08, 10:47
Che brutto, ho la mia versys da meno di due mesi ma sono terrorizato dal rischio di battezzarla.... :cry:
Ma per ora (sgrat sgrat)...

Comunque ti capisco, perché il breccioino e la mia inesperienza stavano fregando anche me :oops: , in una manovra da fermo mentre cercavo di indietreggiare in una strada in pendenza. Il piede con cui stavo spingendo mi è scivolato su del ghiaino, ma per fortuna (e quasi strappandomi la schiena) con la forza della disperazione sono riuscito a tenerla su... Facendomela addosso per la paura di una sua caduta e per lo sforzo :ridi

Speriamo che la sorte mi assista sempre!!!!

Forza e coraggio che tu non ti sei fatto niente e la tua motina quasi niente

UgoM
06/04/08, 10:48
Actarus, io l'ho battezzata la settimana scorsa e non ero nemmeno in salita! Non ho ancora capito bene come è successo, ero in mezzo a un incrocio a velocità bassissima e stavo girando a destra, mi si è spenta sotto e mi si è inclinata… a quel punto un po' la sorpresa, un po' l'altezza che non aiuta, non ce l'ho fatta a reggerla. La moto non si è fatta praticamente niente, solo qualche graffio al terminale del manubrio, io ho preso una spallata e una ginocchiata a terra, ma soprattutto mi sono vergognato come un ladro, una caduta da polli! :oops:

Omda
06/04/08, 12:24
Io sono partito col bloccadisco inserito..... :oops:
Stavo ancora dormendo...
Si è rigata una pò la fiancatina anteriore sinistra lo specchio e il contrappeso del manubrio,è andata gia bene...

Quindi non ve la prendente in un modo o altro prima o poi si battezza :ok

Vladis
06/04/08, 17:21
Altro che battezzo!!!! La mia ha già fatto comunione e cresima :( e compie gli anni tra una settimana :(
Non essere giù, dicono che il battesimo sia un passo obbligato (anche se io me ne sono un pò approfittata :mrgreen: )

Pallina
06/04/08, 19:11
Pallina lui era in forte salita, quindi ovviamente la maggior parte del peso era spostato sulla posteriore e quindi col senno di poi avrebbe dovuto a maggior ragione (dato che era presente anche il brecciolino) premere il posteriore per bloccarla per bene :wink:

Quindi in forte salita meglio tirarli entrambi, giusto? Perchè la mia solo con il posteriore indietreggiava ugualmente :oops:

VFRMacs
06/04/08, 20:11
:cons2 a 1000

Capita a tutti ... anche ai campioni ... vero scin ?
:bastard :ok

Imanust
06/04/08, 20:21
da fermo? Meglio. Io a 90 all'ora mi sono preoccupato poco della moto, ho avuto altro a cui pensare.
Tutto si aggiusta, meno ossa e testa.

polostation
06/04/08, 22:33
Da fermo è capitato anche a me.

In salita stava per capitare, col freno anteriore bloccato e la moto che nonostante tutto indietreggiava, ma fortunatamente il mio passeggero è smontato al volo e ha tenuto in equilibrio la moto! Che c@@o che ho avuto quella volta!

actarus
06/04/08, 23:48
Da fermo è capitato anche a me.

il mio passeggero è smontato al volo e ha tenuto in equilibrio la moto!
Cavolo, a me è mancato il passeggero allora! :x
Comunque a parte la figura da baccalà (non m'aspettavo di non trovare un appoggio solido per il piede a terra) il danno più evidente è il contrappeso del manubrio grattugiato.
E' andata bene. :smile:
Hai ragione Imanust, i guai peggiori arrivano quando si corre...
Spero di non proseguire con gli altri sacramenti come Vladis!! :sign2
Un lampeggio a tutti e grazie per la solidarietà :briaco3

E.T.
07/04/08, 00:21
cmq si puo sempre trarne vantaggio x mettere accessori piu belli x la nostra moto :mrgreen: :mrgreen: scherzo cmq l'importante che tu stia bene

Phos
07/04/08, 09:34
Solidarietà...

Sono cose che capitano quindi non fasciarti la testa...
...poi se devono capitare meglio da fermo no?

UgoM
07/04/08, 09:44
Sono cose che capitano quindi non fasciarti la testa...

Purché avesse il casco, se no rischiava di fasciarsela sul serio! :wink:

Nixon
07/04/08, 10:00
Guarda i tamponi fanno molto purtroppo, ne ho testimonianza con la mia...salva per miracolo!!

leandrobz
07/04/08, 10:10
A me è successa la stessa cosa!! ma per fortuna niente caduta
Il giorno stesso che ho preso la moto sono andato insieme ad altri amici in montagna, arriviamo a un incrocio (per entrare in statale) c era lo stop ovviamente mi fermo ma essendo in salita ed essendo la prima volta che portavo una moto, mi si è spenta sono andato in panico e ho lasciato il freno!
per fortuna sono riuscito a tenerla su e ad accenderla e ripartire!!!
ciao