PDA

Visualizza la versione completa : In scalata...... la ruota dietro ha fischiato!!!

tyger83
22/06/06, 08:51
Bella ragazzi, premetto che sono arrivato a quota 3500 km circa, e voglio raccontarvi ciò che mi è successso ieri al parcheggio del lavoro!
allora, diciamo che sono arrivato un po allegrotto, ero in terza, ho scalato in seconda e mi ha fischiato la ruota posteriore :mrgreen:
non mi sono spaventato, perche la moto non si è mossa di un millimetro, pero mi domando, non avendo dato il colpettto di gas e scalato da quota circa 6000/6500, puo essere che me lo ha fatto perche ho lasciato troppo in fretta la frizione?????
Grazie a tutti per le, spero parecchie :sdentato risposte!!!!
P:S: la nostra moto è uno spettacolo veramente ragazzi!!!!!

Lampsssssssssssssssssssssssssss :moto

fifi
22/06/06, 08:57
La fischiata come la definisci è una cosa, ma il bello è quando il retro della moto pendola come un metronomo impazzito, in scalata mi succede sempre più spesso.

Proprio ieri, all'approssimarmi ad un incrocio, ho superato 4 50ini che procedevano avanti a me e, come per incanto, ha cominciato a dondolarsi mollemente a destra e a sinistra.

Boato di approvazione dei ragazzi che sono rimasti allibiti e basiti, evidentemente invidiosi.

Petrus
22/06/06, 08:59
Anche a me fa sempre più spesso il "pendolo"........non è male come sensazione, solo mi domando come "pendolerebbe" sul bagnato ?????

Quindi mi sto abituando a fare la doppietta in scalata, così anche in quelle un pò più cattive non pendola più..........

:moto

Lara
22/06/06, 09:31
La fischiata come la definisci è una cosa, ma il bello è quando il retro della moto pendola come un metronomo impazzito, in scalata mi succede sempre più spesso.

Proprio ieri, all'approssimarmi ad un incrocio, ho superato 4 50ini che procedevano avanti a me e, come per incanto, ha cominciato a dondolarsi mollemente a destra e a sinistra.

Boato di approvazione dei ragazzi che sono rimasti allibiti e basiti, evidentemente invidiosi.

capita spessissimo anche a me, le prime volte ero un pò preoccupata ma ora è divertente!!

Erkawa
22/06/06, 09:44
beh, in effetti è un pò normale ... anche perchè abbiamo un ottimo freno motore ....

puppo
22/06/06, 10:04
Anche la mia nelle scalate allegre fa il pendolo... le prime volte mi spaventava, ora mi diverte un sacco!

tyger83
22/06/06, 10:12
Scusate la mia schiettezza ragazzi, ma il pendolo lo so che lo fa, lo fa sempre, la mia domanda è un'altra!
Grazie

puppo
22/06/06, 10:18
Hai ragione.. abbiamo parlato di pendolo, per quanto riguarda il fischiare.. Non mi pare abbia mai fischiato, ma secondo me dipende anche dal tipo di asfalto e poi con il casco integrale in testa ed il rumore del motore sai.. Magari fischia pure, ma io non la sento

mau73
22/06/06, 10:21
Succede soprattutto in scalata terza-seconda quando non si porta il motore abbastanza su di giri.... Provate a darci una bella smanettata e vedrete che non lo fà piu'.... :moto

Spiffero
22/06/06, 10:27
Si, si, si!
staccatone alla Kevin Schwantz :ok

http://www.hostfiles.org/files/20060622102950_11.jpg (http://www.hostfiles.org)

krusty
22/06/06, 10:30
Quando fa il pendolo cosa succede?!.....In Scalata la ruota posteriore viene rallentata di colpo e quindi perde leggermente aderenza......e poco priva delle curve tende a fare scodinzolare il culetto della moto....e propabilmente quello che è successo a te Tyger, è che al posto di scodare eri ben bilanciato,la moto è rimasta immobile e per via del tipo di asfalto su cui stavi...o pavè hai sentito il FISCHIO.
(io penso quindi che il fichiare delle gomme dipende tutto dal tipo di asfalto e dalla potenza di frenata che si imprime alla ruota)
Spero di aver svelato il mistero :mask2

Ps:ora prova a farla fischiare in partenza: trovati l0asfalto giusto ,peso in avanti per non impennare .....sfriziona un pò e apri il gas........senza far fumare la gomma :mrgreen: :mrgreen:
a me succede con la depotenziata perche non riuscendo ad impennare facilmente me lo fa spesso :ok :ok

krusty
22/06/06, 10:32
cavolo ....mentre scrivevo la risposta lunga due kilometri..sono stato preceduto nella risp :oops: :oops:

Nunzio
22/06/06, 10:54
A me lo scherzetto/gioco lo faceva spesso appena ho cominciato a guidarla (non avendo mai guidato una moto superiore a 75cc)... adesso controllo la cosa...

Comunque anch'io sentivo fischiare... era la ruota che si bloccava sull'asfalto in fase di scalata terza-seconda.

Non ho avuto ancora il "piacere" di guidare la nostra Moto sul bagnato... ma secondo me, con il freno motore che ha ed i primi rapporti corti... ce ne sara' da controllare... speriamo bene!

Ciao

Sonic
22/06/06, 11:08
anche a me è capitato che la ruota dietro fischia,sopratutto quando arrivo un po veloce e cerco di fermarmi rapidamente, scalo di qualche marcia rapidamente, toccatina al freno davanti, la moto rimane dritta, il **** si allegerisce e.. fischiatina

Willy
22/06/06, 11:12
krusty, Q8

VFRMacs
22/06/06, 12:46
A me lo scherzetto/gioco lo faceva spesso appena ho cominciato a guidarla (non avendo mai guidato una moto superiore a 75cc)... adesso controllo la cosa...

Comunque anch'io sentivo fischiare... era la ruota che si bloccava sull'asfalto in fase di scalata terza-seconda.

Non ho avuto ancora il "piacere" di guidare la nostra Moto sul bagnato... ma secondo me, con il freno motore che ha ed i primi rapporti corti... ce ne sara' da controllare... speriamo bene!

Ciao

Idem !!!
:ok :ok :ok

fifi
22/06/06, 15:29
Bhé tyger83, , diciamo che sia la fischiata sia il pendolo sono le due facce della medesima medaglia, la prima ha luogo quando il terreno su cui si cammina è particolarmente viscido, anche se non bagnato, tipo quella specie di asfalto che c'è in alcuni parcheggi che sembra luccichi al sole, la seconda accade quando si è in pieno movimento sulle strade normali, nonché a velocità più sostenute. :moto

superNN
22/06/06, 19:12
Ragazzi a me lo sbacchettamento piace da impazzire ma da quando ho cambiato la gomma mi capita mooolto raramente.... quasi quasi rimetto la gomma dura :mrgreen:

tyger83
22/06/06, 22:03
Ragazzi a me lo sbacchettamento piace da impazzire ma da quando ho cambiato la gomma mi capita mooolto raramente.... quasi quasi rimetto la gomma dura :mrgreen:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: mi fai morire super!!!! anche a me piace da morire, mi sa che era perche l'asfalto era quello del parcheggio dove lavoro e ha fioschiato!!!!
Grazie a tutti e scusate la mia sbraitata di prima :oops: