PDA

Visualizza la versione completa : Avviso importante per le moto depotenziate

Pol
07/04/08, 19:19
credo sia la sezione giusta, e credo il titolo sia abbastanza esplicativo...
come tutti sapete, io ho una moto depotenziata e di certo, tutti quelli nelle mie pari condizioni, sanno di che tipo di blocco abbiamo...
bene, è un avviso importante per coloro che hanno tale depotenziamento, ma non a tutti gli effeti... (chi ha orecchie per intendere...)
vole avvisarvi che molti vigili sanno che tipo di blocco abbiamo! oggi mi han fermato (solo per un controllo perchè io sono un bravissimo ragazzo) e sono andati a controllarmi la corsa dell'acceleratore!! io stupito, ho chiesto come lo sapessero, e il simpaticone del vigilotto mi ha risposto che quasi tutti i 600 hanno un simile blocco, che sono generalmente i 750 ad avere la centralina rimappata... magari mi ha mentito, magari no, fatto sta che ha fatto questo controllo...
indi perciò cui, vi consiglio vivamente di fare come me, e girare con i blocchi, se non volete rischiare il fermo del mezzo ma soprattutto tanti ma tanti eurini, compresa la sospensione della nostra tanto amata patente!
:moto

Dimebag
07/04/08, 20:10
io non ho problemi perché a roma regna l'anarchia tra rom, extracomunitari & co e la municipale ti fa multe solo se per cretinate e salate :moto

crazyhead
07/04/08, 20:12
credo sia la sezione giusta, e credo il titolo sia abbastanza esplicativo...
come tutti sapete, io ho una moto depotenziata e di certo, tutti quelli nelle mie pari condizioni, sanno di che tipo di blocco abbiamo...
bene, è un avviso importante per coloro che hanno tale depotenziamento, ma non a tutti gli effeti... (chi ha orecchie per intendere...)
vole avvisarvi che molti vigili sanno che tipo di blocco abbiamo! oggi mi han fermato (solo per un controllo perchè io sono un bravissimo ragazzo) e sono andati a controllarmi la corsa dell'acceleratore!! io stupito, ho chiesto come lo sapessero, e il simpaticone del vigilotto mi ha risposto che quasi tutti i 600 hanno un simile blocco, che sono generalmente i 750 ad avere la centralina rimappata... magari mi ha mentito, magari no, fatto sta che ha fatto questo controllo...
indi perciò cui, vi consiglio vivamente di fare come me, e girare con i blocchi, se non volete rischiare il fermo del mezzo ma soprattutto tanti ma tanti eurini, compresa la sospensione della nostra tanto amata patente!
:moto

Pol scusami, vuoi spiegarmi meglio cosa intendi nella frase evidenziata in neretto?

Pol
07/04/08, 20:13
intendo chi lo ha solo a libretto

Simo
07/04/08, 20:30
Io ho la depo e inizialmente avevo pensato di togliere il blocco ma poi leggendo in giro ho visto che erano più i casini a cui si andava incontro e ho deciso di tenerla cosi fino al prossimo anno poi mi scade la limitazione della patente. Certo questa cosa del vigile fa strano. Grazie delle dritta Pol :ok

sternocleidomastoideo
07/04/08, 20:31
intendo chi lo ha solo a libretto

Era una domanda retorica.............................................

SCINTILLA
07/04/08, 23:47
hehehehhe

Il vigile del mio paese è un appassionato di moto\auto\motori.

Riusciva a distinguere a orecchio il tipo di moto che stava arrivando :shock: :shock: :shock: :shock:

vandrem
08/04/08, 21:45
anche io generalmente riesco a riconoscere a orecchio il tipo di moto (a volte anche il modello..) non ci vuole molto

polostation
08/04/08, 22:42
Non è che i vigili vivano in un mondo (anche se a volte può sembrare così :mrgreen: ).

Non so se anche le altre 600 utilizzano lo stesso metodo, fatto sta che il vigile lo sapeva. Diciamo che se uno è in regola non deve temere nulla, poi se ti fermano nel caso tu abbia combinato qualcosa, per un motivo o per l'altro la multa te la danno. Io la penso così. Per questo giro con la targa al limite (cioè se l'angolatura di legge è 35°, la mia è 40° - comunque ben visible) così almeno mi mettono la multa per quella e finisce lì (SPERO).

Pol
08/04/08, 22:50
non ti è venuto in mente invece polostation che cosi puoi farli dubitare di qualcosa?
esempio, se cambio targa marmitta ecc ecc non rispettando in pieno le leggi, loro possono insospettirsi e mandarti il mezzo ai rulli, anche se poi non hai nulla di illegale, perdi una marea di tempo ecc ecc

crazyhead
08/04/08, 23:42
L'inclinazione della targa deve essere al massimo di 30°

E cmq raga state andando OT con la targa dato che si parla di depotenziate :wink:

Thanks

murtle
21/07/08, 16:45
Volevo fare una domanda, sperando non sia troppo OT: volendo per un motivo o l'altro togliere il blocco al ponte mantenendo il blocco all'accelleratore (pratico per girare in pista ad esempio, basta togliere la vite e rimetterla su strada), la mia moto rimane legalmente depotenziata?

Comunque è strana la storia del vigile... o sarà strana la mia: quando ho fatto l'incidente in moto non mi hanno controllato nulla a livello di depotenziamento.. boh :bo )

Pol
21/07/08, 17:03
che ti devo dire... sarà che son sfigato e ho beccto l'unico agente italiano a conoscenza di questo tipo di depotenziamenti??? probabile, ma è successo
la risposta alla tua domanda comunque è NO... in quanto tu hai sul libretto 34cv, senza ma e senza se... anche se fosse solo 1 cv, sei un "fuorilegge"... magari se ne fregano e non ti dicono nulla, ma se te la portano al banco, secondo la legge tu sati truffando lo stato! ricordati che il bollo lo paghi in base ai cavalli riportati sul libretto

murtle
21/07/08, 17:05
che ti devo dire... sarà che son sfigato e ho beccto l'unico agente italiano a conoscenza di questo tipo di depotenziamenti??? probabile, ma è successo
la risposta alla tua domanda comunque è NO... in quanto tu hai sul libretto 34cv, senza ma e senza se... anche se fosse solo 1 cv, sei un "fuorilegge"... magari se ne fregano e non ti dicono nulla, ma se te la portano al banco, secondo la legge tu sati truffando lo stato! ricordati che il bollo lo paghi in base ai cavalli riportati sul libretto

quindi togliendo il blocco al ponte e mantenendo la vite tale quale qualche cv lo guadagnerei cmq ovviamente?

Pol
21/07/08, 17:07
credo un minimo... il ponte a quanto ne so crea un piccolo corto tale da toglierti coppia
sappi che legalmente NON lo puoi fare, anche se alcuni concessionari NON ti montano il ponte alla consegna della moto senza dirti nulla

murtle
21/07/08, 17:10
credo un minimo... il ponte a quanto ne so crea un piccolo corto tale da toglierti coppia
sappi che legalmente NON lo puoi fare, anche se alcuni concessionari NON ti montano il ponte alla consegna della moto senza dirti nulla

ho capito. velocissimo ed informatissimo come al solito polettino! grazie mille e alla prossima! :ok

Pol
21/07/08, 17:15
de nada!

Zaier
25/07/08, 19:10
A me mi hanno fermato un paio di settimane fà e nn hanno controllato nulla riguardo al depotenziamento, penso proprio che dipenda dall'agente :ok

Cmq il mio concessoniario ad esempio mi ha montato il coperchio con il ponte come da legge ma mi ha fornito pure l'altro x un futuro (ancora nn prossimo :piangi3) ripotenziamento

Dimebag
25/07/08, 19:22
lo sanno solo alcuni periti d'assicurazione (non tutti) e i vigili che conoscono gente che ce l'ha depotenziata....

dOeDe666
25/07/08, 19:24
cmq, girando in pista ho provato (mantenendo il blocco all'acceleratore) a togliere il ponte....la velocità rimane quella...cambia solo che la centralina evita di tagliarti alla cavolo l'erogazione (...in piena curva, spinge fino a 4000...poi no....poi dai 6000 di nuovo...molto sicuro come metodo)...quindi, non credo sia molto influente a livello legale

Pol
25/07/08, 19:26
beh ovvio che non tutti lo sanno! il mio era solo un "avvertimento" per segnalarvi che c'è chi lo sa...

dOeDe666
25/07/08, 19:28
cmq, credo che sapendo o non sapendo...se non hanno un riscontro sul banco a rulli non possono multarti...

Pol
25/07/08, 19:31
è vero, ma possono decidere cosi, dal nulla, il fermo della moto e la prova al banco...
Creazy chiedo conferma a te!

dOeDe666
25/07/08, 19:33
mah...

Supermack3
25/07/08, 23:06
è vero, ma possono decidere cosi, dal nulla, il fermo della moto e la prova al banco...

dubito... onestamente credo che tu la debba fare davvero grossa per essere mandato sui rulli... tipo passarli a 200 in autostrada facendogli le corna... :D o robe del genere...
cmq, ieri ho avuto un incidente... al momento del verbale il V.U. ha guardato i kw e senza problemi ha segnato 25... non so.... come tutto "dipende ki trovi"... e poi auguri! :)

Teo__90
26/07/08, 11:30
Volevo fare una domanda, sperando non sia troppo OT: volendo per un motivo o l'altro togliere il blocco al ponte mantenendo il blocco all'accelleratore (pratico per girare in pista ad esempio, basta togliere la vite e rimetterla su strada), la mia moto rimane legalmente depotenziata?

Comunque è strana la storia del vigile... o sarà strana la mia: quando ho fatto l'incidente in moto non mi hanno controllato nulla a livello di depotenziamento.. boh :bo )

non ho capito bene cosa intendi...fammi capire...te vuoi...entrando in pista...togliere il blocco alla centralina ma lasciare quello alla corsa dell'acceleratore?...non ne vedo il senso...per come la penso io...per strada terrò fino a quando sarò obbligato i fermi...entrambi...quando entro in pista...li tolgo entrambi...dato che è una questione di pochi minuti che ti da delle belle soddisfazioni mentre si è in pista...in pista non è illegale togliere i fermi...in strada si...e siccome...in strada si rischia molto a correre...i 34cv bastano ed avanzano...è logico...ogni tanto 1 pokino di cavalli in + rispetto ai 34 non guasterebbero...ma accetto la legge e mi diverto comunque tantissimo...poi quando verrà il fatitico giorno dei 2 anni della patente...toglierò in fretta e furia i blicchi e correrò subito in motorizzazione a prenotare l'aggiornamento del libretto... :D

dOeDe666
26/07/08, 12:48
non ho capito bene cosa intendi...fammi capire...te vuoi...entrando in pista...togliere il blocco alla centralina ma lasciare quello alla corsa dell'acceleratore?...non ne vedo il senso...
no, lui ha chiesto: girando su strada SOLO con il blocco all'acceleratore, si è ancora legalmente depotenziati? (secondo me si...cambia solo che la moto e lineare e non taglia alla cacchio)

Dimebag
26/07/08, 12:52
a me sembra che tagli in basso quel ponte, e se così fosse saresti ancora a norma... se così non fosse in ogni caso il rendimento della trasmissione non ti lascerebbe superare i 30 cavalli alla ruota massimi, quindi nessuno ti dirà mai niente :ridi2

Teo__90
26/07/08, 13:50
ah...i 34 sono all'albero...non alla ruota?...allora...se è così...la moto rimarrebbe comunque a norma...dato che a quanto ne so io...il ponte non modifica la potenza massima...quindi...i 34cv alla ruota che sono poi quelli che verificherebbero al banco non si raggiungono...

Dimebag
26/07/08, 15:27
che poi s'è un 5% di tolleranza di potenza... insomma devono trovartene il doppio di 34 alla ruota per farti qualcosa, ma sinceramente non ho mai sentito di moto sui rulli...

certo sarebbe fico sapere quanto ho guadagnato di preciso con centralina e scarico :ridi2