Visualizza la versione completa : Confronto caschi: Shark evo Vs. Givi X.01 Vs. Caberg Downtown S Reverso
Ultimamente mi prendono bene questi 2 caschi:
=================================================
L’ X01 farà ricredere chi pensava che il casco da motociclista non avesse più nulla da proporre dal punto di vista concettuale. Con questo progetto GIVI aggiunge una svolta inedita e importante all’attuale panorama offerto dal mercato mondiale.
Nel concreto si tratta di un casco unico nel suo genere, accessoriato con due mentoniere intercambiabili, una estiva, più areata, e l’altra invernale, più protettiva, che una volta fissate diventano solidali con il casco. L’X01 non consente infatti l’apertura verso l’alto della mentoniera: una scelta che ha permesso a GIVI di omologarlo come integrale.
La grande comodità di montare una mentoniera specifica a seconda delle condizioni climatiche rende l’X01 un prodotto tecnicamente innovativo, meno complesso dal punto di vista della componentistica di un modulare standard e di conseguenza più leggero (in media circa 200 gr in meno).
Il GIVI X01 è realizzato utilizzando i migliori materiali. La calotta esterna è in policarbonato Lexan*; l’interno (anallergico, antisudore, removibile e lavabile) propone una speciale schiuma “a memoria” sui guanciali che ha il vantaggio di adattarsi alla forma del viso, senza perdere la consistenza originale con l’utilizzo.
In aggiunta alla visiera chiara antigraffio e antiappannamento, il casco porta in dotazione un visierino parasole fumè; l’aerazione è garantita dalle due grandi prese visibili sulla parte superiore della calotta (speciali cover fornite con il casco ne permettono la copertura in inverno) e dalle prese presenti sulle mentoniere. A questo proposito va sottolineato il vantaggio offerto dalla versione estiva, che protegge come un integrale e permette una aerazione quasi da jet.
=================================================
Shark dopo anni di studi e ricerche Shark presenta il nuovo EvoLine, l’unico casco al mondo ad avere la doppia omologazione ECE 22-05, sia come casco integrale che come Jet.
Si tratta do un vero casco integrale in grado di offrire performance estremamente elevate che, con un solo movimento, può essere trasformato in un modello jet. Il sistema di movimento “Tech-Move System” della mentoniera, unico e brevettato, garantisce, nella configurazione integrale, un eccellente comfort e una protezione ottimale; con un solo movimento semplice e rapido la mentoniera si sblocca, spostandosi in avanti e sollevandosi per portarsi poi nella parte posteriore della calotta, integrandosi perfettamente nella sua linea.
EvoLine diventa quindi un jet con visiera, in grado di garantire la massima protezione, ovvero un plus essenziale. Il visierino da sole integrato con comando centrale, la fibbia della mentoniera “Precise Lock” e gli interni in microfibra, ne rendono l’utilizzo estremamente piacevole.
=================================================
Secondo voi?
voto per il givi, leggevo che lo shark è pesante, ma a breve andro a provarli dal vivo e ti dirò :ok
Esteticamente mi piacciono entrambe. Io punterei per lo shark, per avere la possibilità di passare da jet a integrale durante la giornata. La proposta della GiVi è simile a quella dell'areoh, ma sicuramente fatta meglio.
Per i pesi è probabile che lo Shark pesi leggermente di più avendo il meccanismo modulare.
Mi è sorto un dubbio: non sarà pericolosa, in caso di caduta, la mentoniera girata dietro. In ogni caso ha la doppia omologazione integrale/jet, non è un modulare.
Io vado sullo Shark.... anzi comincio a mettere via i dindini per piammelo..... :ridi2 ... mi piace na cifra e poi io amo i modulari...
Aggiungo una terza new entry della Caberg
downtown s reverso
Credo sia omologato jet, ma allego questa descrizione:
"Il casco è stato omologato secondo quanto stabilito dalla normativa Europea ECE/ONU 22.05"
CON SPECIALE MECCANISMO, URBAN HELMET
WINE PROTECTION (PUSH OUTWARDS,CLICK & ROTATE)
Calotta esterna in resina termoplastica.
Struttura interna del casco anatomica.
Visiera trattata anti-graffio con meccanismo di sgancio rapido.
OCCHIALI parasole con comando esterno.
Interno comfort ad alta traspirazione con trattamento SANITIZED.
Interni amovibili e lavabili.
Profili antipioggia.
Doppio paranuca antiturbolenze.
Sistema di ritenzione del casco a sgancio rapido.
Superficie esterna della calotta verniciata.
io li ho provati tutti e tre.
il caberg non è omologato come integrale.
lo shark è bellissimo, ma è pesante ed il meccanismo di blocco ella mentoniera non è preciso, per cui mi ha dato poca fiducia...
ho preso l'x01.
appena ho più tempo vi copio una lettera con le mie impressioni che ho spedito alla givi.
in breve:
più: molto leggero, molto comodo.
meno: alcuni spifferi da sotto la mentoniera invernale, forse un po' rumoroso (ma vorrei altri pareri al riguardo), MANCA L'ANELLO PER L'ANITFURTO (io risolvo infilando il cavetto d'acciaio nel laccio, dalla parte cucita)...
Grandissimo Urano, aspetto con trepidazione la tua 'recensione'
Cara Givi,
ho acquistato un x01 circa un mese fa, ed avevo piacere di scrivervi qualche impressione d'uso.
il casco è stato scelto pensando ad un utilizzo turistico/sportivo, su moto di media cilindrata, per tutto l'anno.
l'acquisto era partito dal considerare un casco modulare, in modo da permettere la protezione per l'inverno e un po' di fresco per l'estate, ma l'idea non mi convinceva del tutto essenzialmente per questioni di peso...
la vostra soluzione è, invece ottimale, nell'ottica della flessibilità climatica, e per questo mi ha convinto subito.
per di più io sono stato, anni fa, fortunato e più che felice possessore di un casco ispirato dalle stesse considerazioni, l'MDS m47, che aveva la mentoniera staccabile ed una visierina esterna rigida (simile a quelle dei caschi da cross) anch'essa staccabile.
ho ritrovato nella vostra proposta la comodità e la soddisfazione di quel casco che ho apprezzato tanto.
il tempo però è passato e le esigenze di omologazione anche, per cui con l'x01 mi sono ritrovato in mano un prodotto sensibilmente più solido e di miglior fattura.
soprattutto gli interni sono estremamente comodi, ottimamente realizzati e completamente rimovibili: molto belli.
ne sono quindi piuttosto soddisfatto.
tuttavia ci sono anche i nei, che mi lasciano perplesso soprattutto pensando alla lunga gestazione del vostro casco.
quello più evidente è un continuo flusso d'aria, con la mentoniera invernale montata, che entra da sotto la mentoniera stessa ed arriva fin sulla fronte, rendendo piuttosto vano il tentativo di trovare protezione per l'inverno con questa configurazione.
forse poteva essere utile legare a questa mentoniera un piccolo sottogola in plastica morbida che chiudesse lo spazio tra mentoniera e viso, simile a quello presente su molti caschi modulari, i nolan ad esempio.
il secondo difetto notato è una sensibile rumorosità a partire già da velocità da tangenziale, cosa che rende il vostro casco ottimo per l'uso in città, ma poco confortevole per le gite fuori porta. peccato. il fruscio sembra nascere dalla parte superiore del meccanismo di snodo della visiera esterna, che in effetti da chiusa lascia un sensibile spazio tra il pezzo fisso esterno nero (su cui si inserisce la "vitona" argento) la visiera e la calotta del casco. temo però che in questo caso sarebbe difficile individuare soluzioni di semplice adozione, quanto piuttosto sarebbe necessario rivedere il meccanismo di articolazione della visiera, oppure si potrebbe pensare di rendere la cosa intrinseca al tipo di casco, nel senso di aggiungere una visiera parasole esterna rigida ed asportabile del tipo casco cross: in quel caso nessuno farebbe più caso al fruscio della visiera trasparente...
ultimo difetto, MOLTO GRAVE a mio parere: non avete pensato neanche ad un anellino, ad un gancio, nulla, per poterlo legare ad un antifurto... considerato che la mentoniera è staccabile con due semplici levette, io come cavolo faccio ad esser tranquillo di ritrovare il casco quando lo abbandono sulla moto?
oltre queste tre cose che rendono l'uso quotidiano meno soddisfacente di come potrebbe essere, vista la buona qualità generale, posso dirvi che ho notato anche una debolezza dei bottoni rossi di plastica che agganciano i guanciali alla calotta, bottoni che tendono a deformarsi facilmente rendendo lo smontaggio difficoltoso, ma tutto sommato è un'operazione che si fa abbastanza di rado da non creare troppi fastidi, così come la visierina interna che resta piuttosto "corta", con il limite inferiore a metà del campo visivo: cinque millimetri in più di altezza sarebbero stati sufficienti.
spero di essere utile al miglioramento dei vostri prodotti con queste impressioni derivanti dall'uso quotidiano, e di essere stato chiaro nell'esporvi le mie sensazioni.
vorrei infine ringraziarvi per l'impegno nel realizzare un casco di buona qualità.
cordiali saluti.
Federico
devo dire che mi hanno risposto abbastanza celermente:
la mia mail è stata girata con priorità alta (wow!) su per un paio di livelli, fino ad arrivare direttamente al sig Patrick Rosso, che pare essere il progettista dell'x01.
dall'italiano un po' ingenuo e dal nome, deduco che il sig. Rosso non sia "completamente locale", ma nella mail mi risponde molto gentilmente punto su punto...
non riporto la mail di risposta perchè non ho avuto dal sig. Rosso il permesso di girarvi il suo scritto, posso però dirvi che se alcune risposte sono state convincenti, il fatto che non abbia l'anello per l'antifurto perchè hanno puntato al "confort di uso, togliendo, mettendo il casco tante volta a giorno, lasciando il casco sotto il sedile o dentro un bauletto...Givi" mi è sembrato piuttosto divertente, soprattutto considerando che la givi fa una marea di caschi jet CHE HANNO L'ANELLO, ma quelli evidentemente non si possono mettere dentro un bauletto givi...
ad ogni buon conto devo dire che sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto...
magari potresti sintetizzare qualche concetto utile a chi è interessato al casco..
mi sembrava una recensione piuttosto completa...
cos'altro ti interesserebbe sapere che non ho scritto?
:?
Mi è piaciuta la tua recensione (io ho un modello concettualmente simile al GiVi l'aeroh TR1) ma dato che hai provato anche gli altri due potresti 'espandere' le tue impressioni. Quando dici che lo shark è pesante, lo confronti con il peso di un integrale o di un'altro modulare classico?
Grazie mille. Sabato farò un giroa provare di persona lo shark. Il caberg non è ancora arrivato a Brescia invece.
uh, giusto...
allora:
per quanto riguarda lo shark, come dicevo, è MOOOOLTO bello.
però, in confronto con il givi, credo che faccia almeno 400 grammi in più...
...insomma, mezzo chilo in più sulla capoccia si sentono, io volevo un modulare, poi ho visto che il meccanismo di apertura porta via circa quel peso lì, il nolan 103, rifinito benissimo, tutto quello che vuoi, fa un chilo e 8...
il givi è l'unico che resta con un peso simile ad un integrale normale ed ha la comodità della mentoniera (staccabile) intercambiabile, per non crepare d'estate...
lo shark poi ha la leva per l'apertura dell'antisole che è in cima al casco, cosa che personalmente non mi è mai piaciuta, scomoda, soprattutto nelle giornate un po' variabili di questa primavera; l'apertura della mentoniera è leggera e pratica, basta un gesto e la mentoniera ruota fino al restro del casco, tuttavia, nel momento di rimetterla a posto, bisogna andarla a prendere e spingere con una certa forza verso la faccia per agganciarla: nell'esemplare che ho provato l'aggancio di sinistra era incerto, si agganciava a destra ma a sinistra si riapriva, e non mi ha dato troppa fiducia.
ergo, shark eliminato per peso, scarsa precisione degli innesti, ed anche per il prezzo, un po' più alto degli altri...
il caberg ha una realizzazione decisamente più approssimativa degli altri due: le plastiche sono sensibilmente peggiori, la mentoniera è un pezzetto di plastica che sembra tenuto lì con lo scotch, e soprattutto, non è omologato come integrale, quindi a mio parere si elimina da solo.
avevo provato anche il rhyno, sempre della caberg (che però è un modulare classico), ma avevo avuto la stessa sensazione di plastiche peggiori rispetto agli altri...
vi dico, gli ultimi tre concorrenti che avevano passato la selezione, per quanto mi riguardava, erano il givi, lo shark ed il nolan 103: ho preso il givi essenzialmente per questioni di peso, come dicevo, circa mezzo chilo meno degli altri, e mi è sembrato più sfruttabile...
Ho appena ritirato il givi X.01 light come prima impressione vedo che hanno aggiunto l'anello per agganciare il casco, vedo che le critiche in questo caso sono state costruttivo
Appena lo provo vi lascio le impressioni
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |