Visualizza la versione completa : La moto e la chiave dinamometrica
Vorrei comprare una chiave dinamometrica perché bene o male ... mi piacerebbe avere sottocontrollo i vari serraggi della moto e perché appunto, sono smanettone.
Il punto è questo: la compro di quelle "economiche" tipo Lidl da 30-40 € oppure spendo circa il doppio e la prendo "seria" ?
Io sono sincero, vorrei spendere un pò di + ma avere tra le mani un prodotto "sicuro" ed efficiente.
L'intervallo che ho "scelto" sarebbe 19-110 nm che copre praticamente tutto, eccetto per esempio il bulone della ruota posteriore che nella mia si serra a 126 NM.
Qualcuno di voi ce l'ha ?
Io ce l'ho. La presi alla Lidl e mi pare funzioni bene.
Escursione 20-140
Michele il serraggio del dado forcellone della mia Fazer da manuale di officina lo danno a 150 N, ma (detto anche dall'assistenza ufficiale Yamaha) sono un'esagerazione. Loro consigliano di tirare il dado a 110/120 N. Credo che sulla tua FZ6 sia più o meno uguale. Quindi con la dinamometrica in questione sei al limite, ma ce la fai
Nella mia è 126, e francamente mi pare un follia anche a me !
Forse vogliono essere sicuri che non Vi perdete la ruota posteriore per strada :ridi2 (vabbhè dai la battutina me la consentite vero?????) :ok
Ho anch'io quella della Lidl (presa a 19.90) ma non trovo l'adattatore per usare le bussole che ho (l'attacco mi pare che è da 1/2" ed ho le bussole da 1/4" :**** quindi non so ancora come funzioni se bene o male... certo che a quel prezzo mica potevo lasciarla sullo scaffale no?????
Vero Raptor eheh.
Cmq tira e tira con un negozio forse prendo una pastorino 19-110 nm, questa:
http://i9.ebayimg.com/03/i/000/b8/fa/b1c8_1_b.JPG
Un bel pò di bussole ce l'ho compresa la 32 che mi è costata un capitale ****arola. :mrgreen:
Spidtrippa
09/04/08, 11:17
Io avevo la beta 20-120 ma l'ho venduta da poco..credo che su certi prodotti il risparmio non sia la scelta corretta...cmq una beta con quell caratteristiche costa sulle 150€
Spidtrippa
09/04/08, 11:31
Perchè non la usavo....e perchè non arrivava alla coppia di serraggio dei bulloni delle gomme della mia macchina
non arrivava alla coppia di serraggio dei bulloni delle gomme della mia macchina
ma perche voi serrate i bulloni delle gomme con la chiave dinamometrica :shock:
mc mi diresti a cosa serve la chiave? nel senso cosa devi chiudere cosi precisamente?
Esempio il pignone, i risers del manubrio, controlli buloneria del telaio etc etc.
Avendo un manuale con tutti i serraggi "consigliati" cosi il fai da te diventa + sicuro.
Spesso, parlo per esperienza, un manubrio serrato troppo può vibrare + che serrato come dev'essere serrato.
I buloni delle gomme delle auto comunque sarebbe buona norma serrarli come si deve e non con pistole tarate al massimo come usano fare i gommisti.
io sinceramente vado di forza bruta.... per la moto non sapevo ci fossero serraggi consigliati. controllo e se mi conviene chiedo consiglio agli esperti. :ok
Road.Runner
09/04/08, 12:23
mc0676,
Se può esserti utile guarda Quì (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=118026&highlight=#118026)
Ciao
io sinceramente vado di forza bruta.... per la moto non sapevo ci fossero serraggi consigliati. controllo e se mi conviene chiedo consiglio agli esperti. :ok
Ogni bulone e vite della tua moto e di ogni moto viene serrata con una coppia di serraggio ben precisa ! :ok mc0676,
Se può esserti utile guarda Quì (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=118026&highlight=#118026)
Ciao
Anche te smanettone vedo !
Che ne pensi della Pastorino ?
Road.Runner
09/04/08, 12:39
Anche te smanettone vedo !
Che ne pensi della Pastorino ?
Ottima marca di utensili, peccato che dalle ns. parti è difficile trovarla.
Ciao
Oltre alla dinamometrica, uso un pennarello:
Si segna il dado e una parte vicina a esso prima di svitarlo.
Quando si riavvita i due segni devono coincidere.
Ovviamente ogni vite\dado va rimesso al suo posto.
E' comodo ad esempio quando si controlla se hanno rimontato bene le pinze dei freni dopo un cambio gomme...
Modo utile ma poco scientifico.
Nel caso della pinza del freno potrebbero aver invertito i 2 buloni e il gioco non torna + dopo.
Ovviamente ogni vite\dado va rimesso al suo posto.
MA LEGGI O GUARDI SOLO LE FIGURE :in****
:ridi2
ragazzii....chiudo questo topic perché doppio...
potete continuare quiPinza Dinanometrica (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=118026&highlight=#118026)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |