Visualizza la versione completa : Importanza Dot Gomme
Spidtrippa
09/04/08, 14:20
Spero di non fare un doppione di altro topic...
Questo è solo un consiglio che vorrei darvi...
E' ormai noto che io sia un vero professionista nel rompere i c........i
Ma qualche cosa saggia ogni tanto esce anche a me...
Su ogni gomma per legge ci deve essere inciso la data di produzione...poichè la gomma è la cosa + importante della moto consiglio vivamente di controllare questa data prima di un acquisto...
Accanto alla scritta dot ci sono incisi 4 numeri che indicano la settimana e l'anno di fabbricazione
ad esempio (2106) vuol dire che la gomma è stata prodotta nella 21ma settimana del 2006
http://img389.imageshack.us/img389/5113/dotxf7.jpg (esempio del mio anteriore che ha + di un anno..)
Dico questo perchè per mia fortuna ho degli amici che hanno lavorato in pirelli alcuni anche nei reparti corse e mi sono fatto spiegare bene come funziona....(poi per pirelli è facile riconoscere al prima scelta)
La gomma dopo circa 16-18 mesi dalla data di produzione perde il 60% delle sue caratteristiche...e dopo 24mesi vetrifica...più dell'80% delle sue prestazioni non sono garantite...
(più sono prestanti le gomme e + questo discorso è importante..perchè hanno maggiore contenuto di silice...)
Inoltre dovete pensare in quanto voi consumerete le gomme che state per montare...
ad esempio io in 6mesi (pari a 27 settimane) finisco un treno di gomme....se acquistassi una gomma con data di produzione (2106) vorrebbe dire che (poichè ora siamo intorno alla 13 settimana del 2008) quando io sarò quasi alla fine del suo utilizzo avrò superato di molto i due anni di età della gomma...
Quindi non fatevi abbagliare da prezzi competitivi (che nascondo gomme con una certà "età" sulle spalle)...e prima di accettare pretendete di visionare la data di fabbricazione...il gommista è tenuto a farvela vedere e a procurarne altra che risponde alle vostre caratteristiche...altrimenti...cambiate gommista!!
Una gomma ottima può avere dalle 3 settimane fino al massimo 6 mesi....
(le gomme da gara al massimo possono avere 15gg...)
Spero sia utile...
Topic spostato nella sezione adeguata....>>Sternocleidomastoideo<<
Utilissimo, specie per chi, come me, si sta apprestando a cambiare gomme!
grazie Speed!
Secondo te, bisogna essere più fiscali con i limiti di tempo se si vogliono montare gomme piuttosto morbide? Forse queste sono più prone a deteriorarsi rapidamente rispetto a gomme più turistiche...
Spidtrippa
09/04/08, 14:52
Ho fatto una modifica al topic...e ho scritto anche questo...cmq tipicamente si perchè il calo di prestazioni è + avvertibile..
Sono stato al telefono tanto con uno di questi miei amici perchè le sto per cambiare anche io...il gommista mi ha proposto una gomma di quasi due anni...gli ho detto che s ele montava lui...ha detto che non se n'era accorto e che se ne fa arrivare delle altre...ora vediamo!
(esempio del mio anteriore che ha + di un anno..)
Essendo questa la 15a settimana dell'anno 2008, tra 15 giorni il tuo anteriore ne ha quasi 2 di anni, e a vederne le spalle, mi sa che fai bene a cambiarlo!
:ok
ilcanarino
09/04/08, 16:22
bravo hai fatto bene a ricordare sta cosa (appunto sperando non ci sia un doppione) io ho cambiato le mie gomme giusto 4 giorni fa. e tra le prime cose che sono andato a controllare...c'era il DOT...
sternocleidomastoideo
09/04/08, 16:54
Non ho trovato doppioni, pero' questa è la sezione adeguata.... :ok
Mi ricordo che qualcuno lo chiese in un topic generico ma uno specifico non esiste.
Cmq ottima idea Spid :ok
Grazie...anch'io mi sto per accingere a cambiare le gomme...e sapevo dell'anno di produzione ma non dell'inidcazione delle settimane... :ok
Bravo spid, una cosa alla quale non si pensa...bisogna sempre controllare! :ok
Gigabyte65
29/04/08, 08:01
Appena montato Dunlop Sportmax Qualifer dot 4707 Praticamente ultima settimana di Ottobre 2007 prezzo 250€ Diciamo quasi fresche!!! appena stagionate.
Però mi ha montato le pasticche freni anteriori (portate da me (Brembo 30€ a coppia))a Gratis
Grazie spid .... sono corso a guardare le mie ed ho scoperto (grazie a te.. ) di avere su gomme con DOT 4405 ..... così mi sono spiegato tante cose sul mio feeling con la moto.... :in**** .... resta il fatto che le gomme sono ancora al 95% e nn ci sono soldi per cambiarle ..... vorrà dire che andrò piano e con cautela....
guitarmate
30/04/08, 18:58
...di avere su gomme con DOT 4405...resta il fatto che le gomme sono ancora al 95% e nn ci sono soldi per cambiarle ..... vorrà dire che andrò piano e con cautela....
Occhio che hai delle pietre attorno ai cerchi. Metti come priorità il cambio, appena puoi.
Non appena mi sarà possibile.... intanto confido in un estate calda con asfalto ancor più caldo per consumarle ancora un po'... (grazie nel frattempo....)
ciao ragazzi ho un quesito da porvi, avete mai provato a gonfiare le gomme delle vostre moto con securpneus (ozoto) non so se la moto potrebbe giovarne visto la differenza tra aria e gas mi hanno detto che la gomma faticherebbe ad andare in temperatura sara vero?
Pure io ho sentito questa cosa....ma secondo me sono differenze che nell'uso turistico stradale non si notano...qualcuno ha informazioni più dettagliate?
FallingDown
02/05/08, 14:30
ciao ragazzi ho un quesito da porvi, avete mai provato a gonfiare le gomme delle vostre moto con securpneus (ozoto) non so se la moto potrebbe giovarne visto la differenza tra aria e gas mi hanno detto che la gomma faticherebbe ad andare in temperatura sara vero?
L'aria che respiriamo, quella che entra nei normali compressori, è formata dal 75% p/p di N2... A meno che tu non corra in pista, a buoni livelli e con gomme molto performanti, non ti accorgi nemmeno della differenza.
EDIT: il 75% p/p corrisponde a circa il 78% espresso come frazione molecolare.
:motoin macchina si sente eccome come cambia la pressione scaldando le gomme l'aria aumenta l'ozoto no ho mi sbaglio
L'azoto puro al 99,8% ha il vantaggio di mantenere più stabile la pressione delle gomme in caso di temperature estremamente alte (estate, uso intensivo) in quanto ha un coefficiente di dilatazione termica inferiore rispetto
all'aria compressa. In pratica si deve controllare meno spesso la pressione delle gomme e le stesse mantengono una temperatura d'uso più uniforme. Non mi pare ci siano particolari problemi invece a portarle in temperatura, anche perchè questa è piuttosto una caratteristica della mescola e della costruzione delle gomme stesse.
FallingDown
02/05/08, 21:09
:motoin macchina si sente eccome come cambia la pressione scaldando le gomme l'aria aumenta l'ozoto no ho mi sbaglio
Provo ad interpretare quello che hai scritto.
L'Azoto (N2) compone il 78% dell'aria che respiri. L'N2 puro ha un comportamento leggermente diverso rispetto miscela con ossigeno ed altri gas rari (l'aria, appunto). Questa differenza sulla moto è percepibile in condizioni estreme (centinaia di km sotto il sole del 15 agosto, roba che si scioglie prima il pilota), oppure in pista dove le gomme, molto performanti, sono sottoposte a sollecitazioni termiche ed elastiche notevoli.
Spero di aver ben interpretato il tuo messaggio.
tornando a parlare di dot... una gomma con dot 5005 sarebbe da museo in pratica o sbaglio?
E' vecchia sia in pratica che in teoria :okk
E' una gomma di fine 2005....vecchia di 4 anni :nono2
allora il fatto che mi sento la moto che scivola ovunque può essere dovuto anche a quello oltre all'incapacità
sentenza: da cambiare!
ma cos'e', hai montato delle gomme gia' vecchie...o hai ancora quele di serie dell'errina???
Quanti km hanno su queste gomme???
Se scivolano puo' essere per il solo DOT o ANCHE per il DOT......nel senso che se sono vecchie, sono consumate, sono spiattellate etc etc... tante cose insieme portano allo scivolamento
no beh ehm..sono ancora quelle di serie...:fischia hanno solo 6000 km e qualcosa .. beh diciamo che non ho avuto molte occasioni di utilizzo, inoltre secondo me si sono pure un pò deformate, tanto per stare allegri.
in effetti mi sembrava che non si consumassero più, sembrano sempre uguali...
E' vecchia sia in pratica che in teoria :okk
E' una gomma di fine 2005....vecchia di 4 anni :nono2
ehm coff coff... :oops: anche a me è così però sinceramente nn la sento tutta sta difficoltà di gestione e cmq le cambierò appena possibile. E' vero che sono praticamente intatte anche se hanno 10000 km ma effettivamente nn si dovrebbero consumare più :oops::oops:
trentaquattro
10/09/09, 15:19
ho una cosa da aggiungere....periodicamente bisogna controllare la pressione delle gomme.....pena il consumo non uniforme dello pneumatico...!!!
Ragazzi spero di non andare OT, sulle gomme della macchina il DOT si legge allo stesso modo?
robertosoriani
10/09/09, 15:33
Ho appena controllato le mie: 4807 dopo circa 7000 km sembrano ancora nuove, ma la prossima stagione probabilmente le cambierò...
grazie per l'informazione
ciao a tutti
Ragazzi spero di non andare OT, sulle gomme della macchina il DOT si legge allo stesso modo?
si, uguale :ok
Ma per la macchina il discorso non e' cosi' importante come sulla moto......
ho una cosa da aggiungere....periodicamente bisogna controllare la pressione delle gomme.....pena il consumo non uniforme dello pneumatico...!!!
Q8, io ho comprato l'errina usata da ragazzo che ha fatto solo 8000 km in tre anni e che l'aveva anche usata con le gomme(parlo di quelle originarie) un pò sgonfie, quindi il profilo centrale era difforme e trasmetteva un sacco di vibrazioni al manubrio. Oltre tutto non tenevano benissimo!
dopo 3anni...e 8000km...facevi prima a lanciarle in un burrone quelle gomme...non è solo per lo sgonfiamento...:)
poi certo...la pressione conta eccome...;)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |