PDA

Visualizza la versione completa : Modificare l'assetto = + spago - comfort

guermet70
09/04/08, 19:33
non c'è che dire: la facilità di guida della nostra moto induce ad acquisire sempre maggiore confidenza col mezzo

così anche chi, come me, l'ha acquistata col mero intento di farci qualche giretto con la pupa al seguito, si è ritrovato tra le gambe un mezzo con ben altre potenzialità......

le attitudini vanno assecondate e di pari passo cresce pure il divertimento... :twisted: :incul3 .... fino a che ci si accorge (magari con un pizzico di presunzione) che alla piccola "ER" manca qualche "R" :roll: :roll: almeno per come mamma Kawa l'ha messa al mondo....

quindi: si passa al tuning "tecnico", mossa necessaria per conferire ad un mezzo concepito essenzialmente per il "passeggio", qualche "RRRR" in più.... :mrgreen:

di solito si parte dal manubrio "piega bassa" per aumentare il feeling con l'avantreno, a ruota segue l'irrigidimento delle sospensioni, sopratutto quelle anteriori, si arretrano le pedane, si........, si......... e poi....... fino ad arrivare ad aver creato un mezzo "pronto gara" :angelo :angelo

è indubbio, il comportamento della moto cambia, e pure di molto!!!! :ok

purtroppo tutto ciò si paga sopratutto in termini di "comodità"

sarà pure ovvio e scontato...........

ma per coloro i quali si apprestano ad armarsi di martello e chiave inglese con un pur lieve dubbbio riguardo a ciò: .............. beh non abbiate alcun dubbio :wink: :ok :moto

guitarmate
09/04/08, 20:08
E' così, anche per me lo è stato e lo è, ma il tuning e le modifiche in genere sono quasi "necessarie" per cucirti addosso la moto, almeno una moto come la nostra (parlo della er) che non ha la pretesa di essere un mostro, ma proprio questo essere "per tutti" è la chiave che ti induce a personalizzarla, nel senso che in qualche modo, dopo un po' di esperienza, senti il bisogno di fare seguire alla moto la tua crescita.

Personalmente, pur piacendomi, ho impiegato molto tempo a trovare il feeling giusto con l'errina.
La comodità iniziale (secondo me è molto meglio ora con manubrio basso e pedane arretrate) la trovavo penalizzante e le potenzialità della moto, in termini di maneggevolezza, prontezza alla piega, ecc...chiamavano alcuni accorgimenti che l'avrebbero resa più adatta alla sua natura.

Non sono per un tuning estremo, tanto per fare, ma un passo alla volta il feeling è arrivato e giorno dopo giorno l'ho sempre sentita più mia e dopo due anni andrò avanti perchè la moto è sempre migliorata e sento che c'e' ancora qualcosina da fare....naturalmente cercando di ottenere il massimo con la minima spesa, che è un ulteriore motivo di soddisfazione.

D'altronde tra noi c'e' chi ha fatto veramente di tutto o quasi, quindi non si fa tuning al buio e si può trovare la giusta via in base ai gusti e le necessità. :briaco3

SCINTILLA
09/04/08, 22:58
Gurmy cosa stai cercando di dirci? :dub

Sulla mia la maggiorparte della modifiche, direi un 85%, almeno fino all' incidente, sono funzionali, più che estetiche.
Proprio come dici tu, per sopperire a alcune giuste lacune "RR" :ok

mor.pheus1
09/04/08, 23:49
Io l' ho ammorbidita dietro, mi piace il comfort e lo stile di guida tranquillo da fermone

dado71
10/04/08, 08:16
BBBestia, però credo che la tua sia la più assettata in assoluto. :mrgreen:
Io non penso che farei mai tuning per renderla più R; anche a me piace andare in giro con comodità (e bauletto al seguito).
Non nego che forse, certe volte, mi piacerebbe avere un assetto più sportivo, ma è un desiderio che dura ben poco e che viene sostituito dal piacere di stare in sella per ore.
Invece punterei al tuning estetico (soldi permettendo) perchè mi piace pensare di avere un mezzo unico.

fan_ale
10/04/08, 08:58
Invece punterei al tuning estetico (soldi permettendo) perchè mi piace pensare di avere un mezzo unico.

quoto...soprattutto perchè x lesperienza che ho io, l'errina va + che bene....certo, credo di sfruttare bene bene la sua cavalleria....ma x ora non sento l'esigenza di chiederle di +...

in compenso mi piace avere un mezzo unico che gli altri nonhanno... :mrgreen:

guermet70
10/04/08, 12:07
SCINTILLA, la risposta sta nel titolo del thread :ok

il forum è pieno di dettagliatissimi 3ds tecnici relativi ad ogni possibile modifica apportabile alla moto, dati tecnici, migliorie e tutorials non mancano di certo, il tutto comprensibilmente condito da una buona dose d'entusiasmo di ogni autore riguardo alle "R" aggiunte ............. e fin qui nulla da dire :ok :twisted: :ok

...... :roll: :roll: .....

ma ogni modifica, oltre ad innegabili benefici, comporta inevitabili "rinuncie"

il mio intento è semplicemente quello di raccogliere un insieme di impressioni "oggettive" sull'altra faccia della medaglia, ovvero riguardo a ciò che ogni modifica "toglie" al mezzo; :roll: credo che ciò possa risultare interessante :roll: :roll: ....... forse :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

trentaquattro
10/04/08, 14:29
Ciao!!
secondo me la categoria dei motociclisti si divide in due tronconi:
1° il motociclista in genere
principalmente è il motociclista medio che gusta la propria moto per quello che è....pregi e difetti annessi senza cercare di migliorare nè l'aspetto nè guida del suo mezzo.
2°il motociclista esigente
l'esigente è quello che prende la moto ma la vive in tutto è per tutto cercando
di cucirsela addosso per renderla unica nel suo genere....anche spendendo cifre folli e cambiando pezzi
a profusione...magari anche sbagliando....o addirittura gioire per una singola vite che gli ha fatto risparmiare 0,1 grammi!!!
l'unica cosa che gli accomuna è la passione per la moto!!!!
questo è il mio pensiero....anche perchè prima di fare quello che faccio sono un motociclista a tutti gli effetti!!
adesso aspetto qualche riscontro buono o cattivo da parte vostra.....fatevi sotto!!!!!
:ok :ok
:ok :ok

Phos
10/04/08, 15:02
devo dedurre che sono un motociclista in genere...

MannX
10/04/08, 15:19
devo dedurre che sono un motociclista in genere...

e per cio' devi essere ****iato :in**** ......................................................................... scherzo :angelo

io sono il classico tipo che modifica senza sosta.....mi prudono le mani :ridi

nn parlo di tuning estremo sia x l'estetica che x il motore.............ma nn riesco a stare fermo....... :ganzo

io la moto l'ho presa esclusivamente x sfizio e divertimento.......e le modifiche a livello di ciclistica le ho fatte x migliorare cio' che mi offre la moto......e secondo il mio modestissimo parere e' piu' confortevole una moto che ti da' + sicurezza.......nel senso che se cambio molle davanti....dietro......piega bassa .....tubi in treccia.....gomme etc....lo faccio x migliorare la tenuta...il comportamento in strada e maggiore affidabilita' in condizioni + critiche........soprattutto se e' modellata addosso........

le moto escono "standard" e questo "standard" nn va bene proprio a tutti....ora la moto la trovo + facile da guidare....+ sicura e + divertente senza aver penalizzato il confort.......IMHO

guitarmate
10/04/08, 15:44
Q8 Mannx anche se a me prudono un po' meno le mani, ma nel tuning cerco l'ottenimento della sicurezza e del confort personale inteso come soddisfazione di guida in base alle mie caratteristiche e a quelle della moto.
Le moto standard escono con dei compromessi, ovviamente, ma io preferisco la moto "su misura".

Guermet, il tuning può avere un prezzo in termini di "rinunce", ma normalmente non ce ne si accorge.
Se cambi qualche cosa è per migliorare e la sensazione che normalmente si ha è quella di avere guadagnato qualcosa senza perdere nulla. :ok

SCINTILLA
10/04/08, 21:48
guermet70, ho capito :ok

Ripeto, la maggiorparte delle modifiche che ho fatto sono funzionali: ho moidificato assetto e parte della posizione di guida perchè volevo qualcosa di più sportivo.
Però, ammetto che a volte le forcelle sono un po' troppo dure, e quindi scomode, su alcuni buchi\tombini che si beccano per strada.

In compenso ho rinunciato a cambiare le pedane, perchè con la moto voglio anche poterci viaggiare comodo.

MannX
10/04/08, 21:49
bhe' io ho le gambette corte............e le pedane le ho cambiate :ridi2

Se77e
11/04/08, 10:06
personalmente ho modificato le parti che non sentivo ottimali, non punto ad avere una moto "da gara" ma ad avere una moto "da me"

in questo modo la sento più mia e mi sento più a mio agio, questa la ritengo una cosa importante

Profeta
14/04/08, 22:27
Non sono molto d'accordo sul discorso "motociclista in genere, e motociclista esigente" io credo che i motociclisti siano motociclisti e basta, è l'indole a cambiare.

Io cmq per la mia bambina sto pensando sempre di più ad un manubrio a piega bassa o addirittura a qualcosa tip semimanubri, mi da un fastidio immenso non riuscire a sentire l'anteriore..
Però poi mi blocco e penso.. si ma io apprezzo molto anche le passeggiate.. e allora che mi prendo a fare i manubri se poi dopo 300 km mi devo fermare perchè no sento più i polsi??
Eh già quanto è complicata la strada..
SALUTO!!

ninja77
29/04/08, 00:04
Ho da poco messo il piega bassa,un'altra moto!!!La stabilità mi sembra mooolto migliorata.Quello che però non riesco ancora a digerire è la frenata!!!Non per potenza,ma mi sembra che quando freno l'anteriore si scomponi e il pneumatico(presto li cambero')scivola via sull'asfalto.Quindi non sto per niente tranquillo e dopo 2 cadute per causa perdiata anteriore in frenata,vorrei trovare qualche soluzione al problema(cambio moto?)

Nixon
29/04/08, 08:25
Io sto diventando uno di quelli esigenti, prima ero uno generico, ma ho notato che la nostra errina per essere veramente performante deve essere modificata su alcune piccole cose; Bisogna pensare che è una moto creata al risparmio, quindi è naturale, modificarla per renderla al pari di altre più costose: esempio la regolazione della forcella, sembra una chicca tecnica in realtà evita l'affondamento della moto nelle curvee in base a l peso si regola; Io ho il peso di Pedrosa, quindi una moto tarata per 75kg m crea difficoltà; cn qualche modifica la mot calza a pennello, ma c volgiono is istemi di regolazione, cm appunto la forcella regolabile..altra cosa e il manubrio: si sa che la errina è leggera sull'anteriore, quindi cn un piccolo accorgimento il peso ricade sull'anteriore piuttosto che sul serbatoio..In conclusione a volte modificare moto cm questa nn è uno sfizio, ma un modo di rendere propria una moto studiata per tutti

guermet70
29/04/08, 08:42
ninja77:
forse col "piega bassa" hai addirittura accentuato il problema che avevi in frenata....... aumentare la sensibilità sull'avantreno significa anche aumentare la sensibilità "dell'avantreno"........... voglio dire che aumentando la sensibilità del mezzo certi microerrorini di pilotaggio non vengono più perdonati e vengono trasmessi amplificati alla ruota....... :roll: credo che potresti pensare di installare l'abs :ok

ninja77
25/05/08, 13:54
Non penso che caricando l'anteriore peggiora la frenata...anzi.Comunque ho cambiato le gomme.Ho buttato quelle di serie per le M3.Devo dire che ora,dopo + di un anno,mi sto incominciando a godere la moto.Più stabile,più precisa e ora sembra che posso tirare la leva del freno senza farmi paterni d'animo(che sensazione nuova!!!).Mi sto propio divertendo insomma.L'unca cosa la vorrei un pò più neutra,meno nervosa,più rotonda.Sarà colpa delle quote ciclistiche ma ho sempre la sensazione che si muova troppo in sia in frenata che ni curva.Nonstante il piega bassa abbia migliorato le cose.Per il resto è un ottima moto.Quindi consiglio a tuti prima di giudicarla di provarla con un treno di gomme decenti e con un manubrio a piga bassa,

Non penso che caricando l'anteriore peggiora la frenata...anzi.Comunque ho cambiato le gomme.Ho buttato quelle di serie per le M3.Devo dire che ora,dopo + di un anno,mi sto incominciando a godere la moto.Più stabile,più precisa e ora sembra che posso tirare la leva del freno senza farmi paterni d'animo(che sensazione nuova!!!).Mi sto propio divertendo insomma.L'unca cosa la vorrei un pò più neutra,meno nervosa,più rotonda.Sarà colpa delle quote ciclistiche ma ho sempre la sensazione che si muova troppo in sia in frenata che ni curva.Nonstante il piega bassa abbia migliorato le cose.Per il resto è un ottima moto.Quindi consiglio a tuti prima di giudicarla di provarla con un treno di gomme decenti e con un manubrio a piga bassa,

Phos
25/05/08, 17:24
ninja sei diventato + ripetitivo di raptor

ninja77
26/05/08, 23:37
Ok sarò ripetitivo ma penso di potermelo permettere all'interno di un forum...