Visualizza la versione completa : Paracadutismo... corso finito... ed ora si saltaaaaaaaaaa :D
Ciao bella gente!
Come alcuni di voi sanno ho iniziato da un po' il corso di paracadutismo... Un corso accellerato (A.F.F. - Accelerated Free Fall) che prevede già dal primo salto il lancio con il proprio paracadute, affiancato da due istruttori durante la caduta libera.
Finalmente, sabato 5 Aprile, dopo aver fatto 11 salti durante il corso (i primi 3 affiancato da 2 istruttori e gli altri da uno solo) ho finito il corso, ed ho fatto il mio DODICESIMO lancio completamente da solo...
L'ordine di uscita dall'aereo prevedeva che io fossi il secondo a saltare fuori: che strizza ragazzi... Al mio primo salto completamente da solo, mi sono ritrovato attaccato alla porta già dal decollo!
Mi è sembrato che per arrivare alla quota di lancio ci volesse una vita. L'altimetro sembrava non muoversi.
A poco a poco però si sale. Poco dopo i 3.500 metri inizio a prepararmi.
Indosso gli occhiali, i guanti ed il casco.
Controlli di routine:
Pettorale ben fermo: :ok!
Maniglia emergenza: :ok!
Sgancio principale: :ok!
Nottolino per l'apertura: :ok!
Sono pronto!
Finalmente arriviamo ai 4.500 metri...
Si accende la luce verde che indica che si può aprire il portellone...
Aperto...
Fuori il primo...
"****o tocca a me... si, tocca proprio a me!"
Sono in porta...
Salto...
Prendo male il flusso d'aria che mi fa fare un avvitamento... capita... devo ancora migliorare tanto
Lo so controllare...
Prendo stabilità...
Controllo la quota...
Ed ora inizia il bello!
Mi godo la caduta libera, per la prima volta senza alcun pensiero: non sto facendo più il corso, non devo fare nessun esercizio, devo solo GODERMI LO SPETTACOLO! E lo faccio, lo faccio alla grande!
Mentre continuo la caduta libera, mi sento fuori dal mondo... sono nel cielo e vorrei rimanerci il più possibile... ma so che presto finirà.
Di tanto in tanto controllo la quota, fino a che non giungo ai 2.000 metri... mi preparo all'apertura.
1.800 metri, ci siamo, segnale di fine lavoro, ed apro!
Guardo subito la mia vela: apertura perfetta, nessun problema... fatta!
Lancio un grido liberatorio pieno di adrenalina e soddisfazione!
A vela aperta mi godo tutto il panorama perdendo quota lentamente.
Mi preparo all'atterragio... guardo il vento... inizio la manovra e...
...
...
...
...vi dico solo che è stato il peggior atterraggio di tutti i 12 lanci! Prendo una botta al ginocchio e alla caviglia... sono ancora leggermente dolorante ma non importa. Devo guarire presto... tanti salti mi attendono... e devo migliorare negli atterraggi :wink:
Il mio primo salto da ex-allievo AFF è terminata. Che bello. Indimenticabile... come il tandem, come il primo salto del corso!
Anche se è poco tempo che pratico questo fantastico sport devo dire che mi ha molto segnato. Adesso il cielo lo guardo con occhi diversi... con occhi quasi innamorati, nella speranza di tornare lì sù quanto prima!
Vi allego alcune foto tratte dal video del corso (che a breve pubblicherò interamente), con tutti gli 11 salti del corso.
Prima quelle "onorevoli":
[albumimg:ee568e0049]13295[/albumimg:ee568e0049] [albumimg:ee568e0049]13294[/albumimg:ee568e0049] [albumimg:ee568e0049]13293[/albumimg:ee568e0049] [albumimg:ee568e0049]13292[/albumimg:ee568e0049]
[albumimg:ee568e0049]13291[/albumimg:ee568e0049] [albumimg:ee568e0049]13290[/albumimg:ee568e0049] [albumimg:ee568e0049]13289[/albumimg:ee568e0049] [albumimg:ee568e0049]13288[/albumimg:ee568e0049]
...e poi quelle "disonorevoli": :sdentato
[albumimg:ee568e0049]13301[/albumimg:ee568e0049] [albumimg:ee568e0049]13302[/albumimg:ee568e0049] [albumimg:ee568e0049]13304[/albumimg:ee568e0049]
[albumimg:ee568e0049]13305[/albumimg:ee568e0049] [albumimg:ee568e0049]13306[/albumimg:ee568e0049] [albumimg:ee568e0049]13307[/albumimg:ee568e0049]
Altre foto, quì (http://www.er6italia.com/forum/album_cat.php?cat_id=262&user_id=332)!
Sarò ripetitivo, ma devo ancora una volta ringraziare la mia Silvia, che regalandomi il Tandem ha dato il via ad una passione che ho sempre desiderato di vivere e che ora mi sta dando tantissime emozioni indimenticabili!
max mi hai fatto venire i brividi, i miei complimenti per il coraggio e per la passione che hai per questo "sport", non vedo l'ora di vedere le altre foto. logicamente quelle disonorevoli :bastard
PS. ma quanto costa lanciarsi ora che non fai piu il corso? :ok :ok :ok
PS. ma quanto costa lanciarsi ora che non fai piu il corso? :ok :ok :ok
In tutto 33 euro, compreso il noleggio del paracadute :ok
Caro Massimiliano,
lo sai che ho seguito con interesse e partecipazione la tua maturazione come paracadutista... non solo per la bellezza dello sport che pratichi, ma anche perché ti sento molto vicino per il fatto che ho realizzato anch'io, da poco, un sogno.
Riconosco la tua emozione in ciò che scrivi, è un po' come essere salito su quell'aereo con te, essermi buttato ed aver goduto del volo come hai fatto tu...
Grazie per aver condiviso con noi le tue emozioni ed averci portato in volo con te.
Complimenti, mi piacerebbe davvero provarci :ok
FallingDown
10/04/08, 15:32
Che strizza!
Per ora mi limito al bunjee jumpin'... Sono affascinata dal paracadutismo, ma ammetto che mi fa un po' paura.
Continua così e... sommergici di foto!!!
Comunque è in programma per il 20 aprile (sperando che il mio ginocchio si riprenda, altrimenti assisterò e basta :piangi) una serie di salti tandem da Thiene.
Per ora ci dovrebbero essere 2 iscritti al forum che sicuramente faranno il tandem... e se sarò guarito io salirò sul loro decollo... e farò un salto anche io :okk
A breve aprirò il topic per l'organizzazione :moto
Per ora mi limito al bunjee jumpin'... Sono affascinata dal paracadutismo, ma ammetto che mi fa un po' paura.
Credimi, il paracadutismo è più sicuro di tanti altri sport "estremi" e non...
E provalo il tandemmmmmmmmmmmmmmmmmm :wink:
Complimentissimi maxdvst, è stato emozionante leggere il tuo racconto...bello davvero :ok
Che dire? . . . . complimentoni.
Ti invidio, ma non lo farei mai ...... pauuuuura.
Mi associo ai complimenti di tutti, il tuo racconto mi ha dato emozioni...
Bravo!!!!!
Il TCL in singola è sicuramente più bello di quello in tandem ... complimenti ...
:ok :ok :ok
Grandissimo.....quasi quasi faccio il corso :mrgreen:
biofasuperhero
10/04/08, 20:02
:ok
Grandissimo.....quasi quasi faccio il corso :mrgreen:
[MODE Sboron ON]
Nel tuo caso ... visto i precedenti ... potrei farti da istruttore ... aggratiss ...
[MODE Sboron OFF]
:fischia
Grande Max!!
Molti anni fa, mentre ero militare mi aggregai ad un corso dell'ANPdI e presi il brevetto civile, ma l'ala non l'ho mai provata!
Nel tuo racconto ho rivissuto le stesse sensazioni del primo lancio!
Noi saltavamo all'Aeroclub di Viterbo dai 500m con l'Irving80 vincolato e ricordo ancora con molto piacere le sensazioni indescrivibili, il silenzio rotto solamente dal soffio dell'aria del foro apicale e dalle indegne urla di soddisfazione del sottoscritto http://www.senzafreni.com/forum/images/smiles/icon_mrgreen.gif.
Ricordo il primo salto: non avevo mai volato, tranne un breve volo di ambientamento su un Cessna che per prendere quota si impennava come un diavolo. Pesavo 60Kg e sebbene stessi a pancia in fuori lo zaino tendeva ad andare in basso, così quando si aprì il paracadute presi una discreta botta perche ero a faccia in su. L'atterraggio non fu migliore: atterrai all'indietro perché la manica a vento era troppo lontana e indicava tutt'altra cosa rispetto a dov'ero io http://www.senzafreni.com/forum/images/smiles/00322.gif. Però che soddisfazione, anche se durava pochissimo! Quando atterrai corsi subito a cercare un altro paracadute ripiegato: tutti i miei dubbi erano svaniti, e tutto quello che mi interessava era solo saltare di nuovo!!
Ho fatto un'altra decina di lanci, poi ho smesso perché finì il servizio militare e tornai a casa (non ebbi nemmeno il tempo di decorarmi), e iniziai a lavorare e smisi di avere tempo per organizzare i salti in qualche aeroclub vicino.
Ora mi ca*o addosso quando sto a più di 10 metri su una scala a pioli http://www.senzafreni.com/forum/images/smiles/00073.gif.
Peccato, quasi quasi ricomincio http://www.senzafreni.com/forum/images/smiles/icon_mrgreen.gif.
Come ti invidio, Max!
Cosa servirebbe per l'ala, o la vela come la chiami tu? Mi basterebbe la mia abilitazione al lancio dell'ANPdI? Previo corso apposito, intendo http://www.senzafreni.com/forum/images/smiles/00862.gif.
Bela lì!!
Anch'io ci avevo fatto un pensierino, all'AFF. Poi invece ho abbandonato.
Due anni fa ero stato scaricato dalla morosa, e si sa... in quei momenti cerchi qualche emozione forte che ti dia la carica per ricominciare, e mi è venuto in mente un tandem, perché sapevo che a Thiene li facevano tutti i fine settimana.
Ci sono andato senza dir niente a nessuno, non ho detto i miei motivi neanche al tutor, per non dargli l'impressione del suicida per amore.
E' stata un'esperienza straordinaria, ma molto diversa da come me l'ero prefigurata.
Pensavo di gustarmi tutta la paura, poi tutta l'adrenalina e infine tutta l'euforia, e di caricarli di significati personali e bla bla bla.
Invece con tutto quel... tutto, nella mia testa non c'è stato spazio per nient'altro che non fosse il niente.
Con 4 chilometri di niente sotto ai piedi, penzolando dal portello di un aereo sospeso su 4 chilometri di niente, ti rendi conto che non ti passa niente per la testa.
Ed è allora che in quel niente ti ci butti dentro, anche se il tuo istinto ti urla addosso che è la cosa più assurda da fare di fronte a un simile abisso.
Io di tutta l'esperienza ricordo in particolare quei 20 secondi da quando mi sono affacciato dal portello aperto fino ai primi 200 metri di lancio. Pensavo che mi sarebbe passata la vita davanti come nei film... beh, non passa un bel niente.
Secondo me quando uno finisce di fronte a San Pietro lo trova così diverso da come se l'aspettava che neanche capisce di esser morto.
Ciao e davvero complimenti,
anche io ho fatto un salto in tandem da thiene, erano anni che mi dicevo che era una di quelle cose che "bisogna fare almeno una volta nella vita" :)
ma conosci per caso Armido ? io mi sono buttato con lui... o meglio, è lui che mi ha buttato fuori dall'aereo ;)
Sc.
Cosa servirebbe per l'ala, o la vela come la chiami tu? Mi basterebbe la mia abilitazione al lancio dell'ANPdI? Previo corso apposito, intendo http://www.senzafreni.com/forum/images/smiles/00862.gif.
Panko, per poter saltare da un aereo dalla quota 4.000/4.500 metri, in caduta libera DA SOLO basta e avanza il corso AFF. Costicchia un po', ma vale tutti i soldi che spenderai... e dopo averlo fatto, benedirai quella spesa, credimi.
Se invece vuoi prima provare puoi fare un salto tandem, imbragato ad un istruttore, bastano 15 minuti di briefing e godersi il salto :jump
E' stata un'esperienza straordinaria, ma molto diversa da come me l'ero prefigurata.
[...]
Ed è allora che in quel niente ti ci butti dentro, anche se il tuo istinto ti urla addosso che è la cosa più assurda da fare di fronte a un simile abisso.
Io di tutta l'esperienza ricordo in particolare quei 20 secondi da quando mi sono affacciato dal portello aperto fino ai primi 200 metri di lancio.
Ognuno vive quell'esperienza in modo diverso.
Io del tandem ricordo ogni istante. L'ho anche raccontato quì (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3594). In fondo c'è anche il link a youtube dove c'è il video..
Il looping che abbiamo in uscita dall'aereo è un ricordo esaltante ed unico che mai dimenticherò mai finchè vivo.
Come le sensazioni provate durante ognuno dei 12 salti "con il mio paracadute" che ho fatto.
Adesso ho una sospetta rottura del legamento crociato... :piangi3e l'unica mia preoccupazione e sofferenza è per il fatto che non so quando potrò fare il prossimo. Voglio guarire quanto prima... per tornare lì su... nel cielo... ed affrontare l'adrenalina che provo ogni volta che sono in porta, pronto a saltare fuori...
Volgio saltareeeeeeeeeeeeeeeeee :piangi2
Comunque a breve pubblicherò anche il video di tutti i salti fatti durante il corso...
Da sbellicarsi dalle risate... ve lo garantisco...
Ciao e davvero complimenti,
anche io ho fatto un salto in tandem da thiene, erano anni che mi dicevo che era una di quelle cose che "bisogna fare almeno una volta nella vita" :)
ma conosci per caso Armido ? io mi sono buttato con lui... o meglio, è lui che mi ha buttato fuori dall'aereo ;)
Sc.
Se conosco Armido!?!?
Tutti i salti del corso li ho fatti con luiiiiiiiiii!
SU... GIU'U'U'U'U'U'U'U'U'... ARCOOOOOOOOOOOOOOOOOO :jump
splendido racconto max! chissà che bello vivere queste emozioni in prima persona
è da qualche anno che voglio lanciarmi e spero che arrivi presto il momento in cui lo farò.. anche perchè mi hai fatto venire ancora più voglia ;)
Ma allora è vero che il mondo è piccolo !!!!! :-)
se hai occasione, portagli i miei saluti... Aldo da Torino :)
Sc.
Ma allora è vero che il mondo è piccolo !!!!! :-)
se hai occasione, portagli i miei saluti... Aldo da Torino :)
Sc.
Eh si... presto lo rivedrò e te lo saluterò sicuramente!!!
Ho pubblicato su youtube il video del corso AFF. Ci sono tutti gli 11 salti che ho fatto durante il corso!
Vi inserisco prima di tutto il link del video.
<object height="350" width="425">
<embed src="http://www.youtube.com/v/0EIWQzFeRdw" type="application/x-shockwave-flash" height="350" width="425"></object>
Poi, se avete voglia, leggete il seguito:
Ogni salto ha una storia a se che provo a trasmettervele con qualche commento per ogni lancio.
1 - Il primo salto non si dimentica mai: alla quota dei 3.500 mi preparo al salto, indossando occhiali, casco e guanti... La tensione è tanta, sudo e si appannano gli occhiali... mi preparo all'uscita. Il Mitico Gianni, responsabile della scuola di paracadutismo di Thiene, mi chiede se ho intenzioni di iniziare il corso (se ho capito bene sono obbligati a farlo prima del primo lancio). "Certo sono quì per quello" penso, e faccio cenno di si con la testa.
Quando stava per aprirsi il portellone avevo il cuore che mi batteva all'impazzata. Pensavo "Ora svengo"... ma ninte di tutto questo. Solo una grande emozione unica:
In posizione. Ok al Jump Master di sinistra. Ok Al JM di destra. "Su, giù Arcoooo" e salto fuori! Sono un po' teso per gli occhiali appannati. Faccio comunque gli esercizi ma sono condizionato dagli "occhiali". Temo di leggere male la quota per "scarsa visibilità" e per non sbagliare apro intorno ai 2.000 metri anzicchè ai 1.800 prefissati. Il primo è fatto!
2 - Durante tutti i salti successivi al primo, ho l'incubo degli "occhiali appannati". Dopo aver indossato gli occhiali, ogni volta li tengo sollevati fino all'apertura del portellone. Questa volta non voglio che ci siano problemi tecnici. La tensione è già meno rispetto al primo salto. Per la prima volta, partecipo alla "cerimonia" dei saluti prima del salto. Quello che ne viene fuori è un gran bel salto. Faccio tutto bene, anche se in apertura sono un po' scomposto. Grande soddisfazione!
3 - Ultimo con due JM. Dal prossimo si salta con uno solo! Non vedo l'ora... si avanza con il corso, e procede tutto bene. Il salto è bello... Per la prima volta sono tenuto solo da un JM mentre faccio la caduta libera. Cambia poco, perchè gran parte della stabilità la mantiene lui... Ma è un "progresso" ed io ne sono orgoglioso!
4 - E' con questo salto che faccio la mia prima esperienza di caduta libera "solitaria". E' il terzo lancio che faccio in un giorno e sono un po' stanco. Sbaglio la posizione, che non è quella corretta. Infatti quando il JM mi lascia solo, inizio la sagra delle trottole per aria, che mi accompagnerà per molto. Ma è bello lo stesso... è unico lo stesso!
5 - Dopo il primo weekend in cu ho fatto 4 salto, devo subirmi un'astinenza di 3 fine settimana a causa del cielo grigio. E' stato inevitabile che dopo tanto tempo di stop, il primo salto non sia un granchè... Ma è pur sempre un salto da oltre i 4.300 metri di altezza. Ed è, come sempre, una scarica di adrenalina ed un'esperienza unica! Si trottola, come ormai d'abitudine... ma si volaaaaaa!
6 - Ormai ho ripreso il ritmo. Il secondo salto di giornata viene fuori molto meglio. Appena mi lascia solo per aria, inizio la mia abituale trottola, ma controllo e mi rimetto in posizione. Sono stato bravo... il JM mi fa l':ok... L'inizio della fine :wink: Riprendo a trotterellare, controllo per poco... ma alla fine perdo il controllo... Santo Armido (il JM con il quale ho fatto tutti i salti del corso) che prontamente mi ferma :sdentato
7 - Questo lancio entrerà nella storia, come la mia prima uscita in solitaria dal Turbo Finist! Silvia mi sfotte dicendo che in questa uscita sembro Superman. Il flusso d'aria tenta di ribaltarmi ma questa volta reagisco bene e torno nella posizione corretta. Riprendo il mio trotterellamento. La prima volta risco a controllare bene e torno più o meno stabile. Inizio l'esercizio che prevedeva che facessi un giro di 360 gradi, ma accellero troppo e non mi fermo in tempo. Inperterrito ci riprovo, con lo stesso risultato... c'è da migliorare, ma la volontà c'è!
8 - Questo è il salto che durante il briefing mi ha messo più ansia: ormai dovevo uscire solo dall'aereo, e quello ok. Però era necessario che facessi anche un looping all'indietro... Cavoli.. già ho i miei problemi a stare stabile e poi mi devo mettere anche a far le capriole per aria.. Ma va bè... mi tocca! In uscita faccio il mio primo ribaltamento... mi trovo a schiena in giù come una tartaruga... ma riesco a rimettermi nella posizione giusta, ed inizio a fare il looping. Parto deciso, infatti l'inzio del looping è ottimo, ma poi prima di finire il giro completo ho un attimo di indecisione... e perdo lo slancio e mi blocco ancora a schiena in giù... torno in posizione, controllo la quota: c'è tempo! Ci riprovo, ma questa volta la partenza è meno convinta, infatti sono scoordinato e più che un looping faccio un ribaltamento scomposto (divertente, ma non era l'obiettivo :wink:). Dopo non c'è più tempo per i looping e allora provo a lottare contro il mio tallone d'achielle. Provo a ruotare, ma niente da fare: trotterello come sempre.
9 - Questo è il salto che definisco della vergogna! Il corso procede con alti e bassi, ma nel complesso va nella direzione giusta! Ho però il problema delle trottole. Mi chiedono se me la sento di fare un nuovo salto ed io convinto accetto. Ho voglia di riscattarmi... forse troppa voglia.... infatti sbaglio tutto, a partire dalla posizione! Non riesco neanche a riprovare il looping... insomma... un disastro!
10 - Finito il weekend, c'è un'altra settimana che mi divide dai prossimi salti. Voglio, devo migliorare. Sono concentrato. La sera a casa faccio qualche esercizio. Finalmente arriva il weekend. Mi faccio segnare sul primo decollo. Si va! Questo è stato il mio primo salto durante il quale ho attraversato le nuvole. Devo dire che è un'esperienza fantastica! Mentre le attraversi senti come dei minuscoli frammenti di ghiaccio che ti punzecchiano sul viso. Veramente una bella sensazione. Il looping lo faccio convinto, controllo la stabilità senza problemi. bene, molto bene! Il Salto del Riscatto!
11 - Altro salto fra le nuvole. Bello, come il primo. Ancora una volta in uscita prendo male il flusso e perdo un po' di stabilità... ma ormai sono abituato e controllo senza problemi. La nuova difficoltà di questo salto è il looping in avanti che devo fare. E' un movimento che sento più mio, infatti mi riesce abbastanza bene. Poi looping all'indietro lo imposto molto male infatti perdo il controllo... ma nonostante inizio a piroettare velocemente, riesco a prendere il controllo e fermarmi. Tutto bene anche in questo salto!
Ho finito il corso. Sono molto soddisfatto di essere riuscito a coronare un mio sogno, facendo il mio primo vero lancio da "paracadutista". Solo, lì nel cielo, a godermi lo spettacolo e la caduta libera! Certo, inesperto, non bravissimo negli atterraggi (visto l'ultimo :piangi), ma comunque "paracadutista"!
Adesso devo solo aspettare che il ginocchio si sistemi, per poter tornare lì su nel cielo. Mi manca... mi manca da morire potermi buttare fuori dall'aereo e affrontare il vuoto... Ma presto (almeno spero) ci tornerò!
Quando ho finito il corso, c'era anche Silvia con me! E' stato bellissimo prendermi questa soddisfazione e darla anche a lei, mentre era lì con me, visto che è anche merito suo se ho finalmente iniziato a vivere questa passione e a sorridere ogni volta che mi ricordo qualche istante mentre ero nel vuoto o immagino me stesso durante il prossimo salto...
Grazie a lei, ho coronato un sogno!
Blue Skies!
Grande!
PS: nei titoli di coda:
- "sò" si scrive "so"
- "li" si scrive "lì"
- "sù" si scrive "su"
Cavolo! Ne avessi indovinato uno, di accento!
:paura
Grandissimo...bellissimo il video!!!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |