PDA

Visualizza la versione completa : Scattini in frenata

K4NOSAKI
21/04/08, 13:17
Ciao a tutti! inanzitutto grazie a tutti voi che partecipate a questo forum e lo rendete stracolmo di informazioni importanti! ho provato a fare cerca però non sono riuscito a trovare nulla in merito...
il mio problema è la frenata. quando freno con l'anteriore e lo pinzo un po più forte, ho notato che la frenata è a scatti, ovvero frena poi riparte frena poi riparte, fa tutti piccoli scatti, da profano ho pensato che fossero i freni a margherita...ed è normale...però non ne sono sicuro più di tanto...per cui chiedo a voi con più km di me se è normale o ho un problema...

lamps!

crazyhead
21/04/08, 13:32
Ciao a tutti! inanzitutto grazie a tutti voi che partecipate a questo forum e lo rendete stracolmo di informazioni importanti! ho provato a fare cerca però non sono riuscito a trovare nulla in merito...
il mio problema è la frenata. quando freno con l'anteriore e lo pinzo un po più forte, ho notato che la frenata è a scatti, ovvero frena poi riparte frena poi riparte, fa tutti piccoli scatti, da profano ho pensato che fossero i freni a margherita...ed è normale...però non ne sono sicuro più di tanto...per cui chiedo a voi con più km di me se è normale o ho un problema...

lamps!

Kano grazie per i complimenti :ok
X quanto riguarda la frenata mi fa' tanto pensare ad un disco ovalizzato....
O magari forse un disco sporco in un punto di grasso o similari.
Prova ad andare dal mecca e vedi lui che ti dice.

Cmq sposto in guasti e problemi.

Phos
21/04/08, 14:24
E' tutt'altro che normale, neanche con l'ABS

K4NOSAKI
21/04/08, 14:38
quoto Crazy.... forse è ovalizzato il disco.... ma.....non è che hai preso qualche scaffona micidiale?

scaffona??? :P

passerò dal meccanico al più presto.... speriamo bene...anche perchè ho visto i prezzi dei freni a disco e nn sono per niente economici...

crazyhead
21/04/08, 14:40
scaffona??? :P

passerò dal meccanico al più presto.... speriamo bene...anche perchè ho visto i prezzi dei freni a disco e nn sono per niente economici...

Per quelli attuali delle moto non saprei, ma ricordo che quelli delle auto quando si ovalizzavano o scalinavano di potevano portare a rettifica.
Nel caso peggiore, prima di cambiarli vedi se fosse possibile, risparmieresti parecchio.
Pero' ripeto che non so se si possa fare, dovresti chiedere.

Spidtrippa
21/04/08, 15:00
+ informazioni...

km....

pastiglie....

guida....

etc etc....

poi a che velocità succede...

la sensazione aumenta aumentando velocità....

lo percepisci sulla leva o sul manubrio...

K4NOSAKI
21/04/08, 15:03
sono di roma... e roma è pieno di buche! oltre a essere fastidiose sono anche pericolose... cmq nn mi pare di aver preso qualche scaffona micidiale... speriamo bene...

km.... [8000]

pastiglie.... [non ho controllato, ma non fischiano]

guida.... [molto tranquilla...è la mia prima moto]

etc etc....

poi a che velocità succede... [succede al semaforo quando freno solo con i freni davanti]

la sensazione aumenta aumentando velocità.... [in movimento non si sente nulla]

lo percepisci sulla leva o sul manubrio... [ quando freno tutto l'anteriore fa su e giu]

Spidtrippa
21/04/08, 15:09
Cerchio ovalizzato e/o gomma sbilanciata...(io dico la mia)

crazyhead
21/04/08, 15:10
Cerchio ovalizzato e/o gomma sbilanciata...(io dico la mia)

Non dovrebbe farlo sempre, anche quando non frena?

mc0676
21/04/08, 15:12
Dischi ovalizzati mi pare quasi impossibile se è la prima moto e guidi tranquillo.
Dai un occhio alle pasticche, se fai tanta città si consumano veloce, io ai 5000 km nell'errina dovetti cambiare le anteriori e poco dopo quella dietro.

nipponando
21/04/08, 16:11
Accidenti, proprio ieri notavo che si era accentuato lo stesso "difetto" sulla mia errina, per me era normale!!!

Spidtrippa
21/04/08, 16:15
Non dovrebbe farlo sempre, anche quando non frena?

forse si...ma magari lo noti meno...poi magari un pò di gomma sgonfia...nn saprei...

BeppeTorino
21/04/08, 16:52
Ciao,a tutti,
provo a dire la mia....
Secondo me hai finito l'olio nella forcella...
Da quanto ho capito si siede tutto l'anteriore,no?

Raiden
21/04/08, 17:25
Ciao,a tutti,
provo a dire la mia....
Secondo me hai finito l'olio nella forcella...
Da quanto ho capito si siede tutto l'anteriore,no?

qua non si parla di affondamento di forcella (l'olio nella forcella tra l'altro non si consuma come quello del motore.. quindi non finisce).. Ma lui parla di problemi ai tremi.. difetto che tra l'altro fa sulla mia vespa identico al freno anteriore.. a me lo fa perchè ci sono punti sul ferodo un pò + aderenti.. perchè ha subito un consumo non uguale.. secondo me devi provare a far controllare la pulizia dei dischi e le le pastiglie dei freni.. secondo me si sono vetrificate in qualche punto non facendo aderenza per poi riprendere aderenza subito dopo..!!:ok

K4NOSAKI
21/04/08, 18:23
sono stato dal meccanico che mi ha detto che devo cambiare i freni...perchè uno dei due è storto per cui non sono paralleli fra di loro, quindi succede che frenando uno lavora bene mentre l'altro solo a tratti quindi succede che fa gli scatti, ovvero frena un po e non frena, frena un po e non frena...mi ha consigliato di cambiare entrambi i freni a disco e che questo succede quando per sbaglio ti dimentichi il bloccadisco inserito e parti... a me non è mai successo e siccome l'ho presa usata da Valesail, come lo vedo lo metto sotto!!! grrrrrrr

altri due meccanici mi hanno detto di lasciargli la moto che gli avrebbero dato un'occhiata... ma io non posso stare senza!!!

nipponando
21/04/08, 18:34
sono stato dal meccanico che mi ha detto che devo cambiare i freni...perchè uno dei due è storto per cui non sono paralleli fra di loro, quindi succede che frenando uno lavora bene mentre l'altro solo a tratti quindi succede che fa gli scatti, ovvero frena un po e non frena, frena un po e non frena...mi ha consigliato di cambiare entrambi i freni a disco e che questo succede quando per sbaglio ti dimentichi il bloccadisco inserito e parti... a me non è mai successo e siccome l'ho presa usata da Valesail, come lo vedo lo metto sotto!!! grrrrrrr

altri due meccanici mi hanno detto di lasciargli la moto che gli avrebbero dato un'occhiata... ma io non posso stare senza!!!

Ciao K4NO, io l'ho presa nuova ed ho 6000km, non ho mai messo il blocca disco, mi sembra una :natale3

Raiden
21/04/08, 19:22

mi pare uno strano.. per come dice lui.. allora dovresti accorgerti che quando cammini essendo storto ti tocca cmq vicino alla pinza..:(2

vandrem
21/04/08, 20:42
beh non è detto che sia tanto storto da toccare però raiden

Raiden
21/04/08, 23:05
si in effetti hai ragione.. però se è così poco storto allora si può rettificare.. e non sostituire..

--=DaNiel=--
21/04/08, 23:06
Io quando la sposto a mano sento un rumore metallico dal disco...c'è qualcosa di storto secondo voi?

Raiden
21/04/08, 23:11
be potrebbe essere tanto la catena.. o tanto il disco che tocca vicino al freno.. devi provare a sentire + attentamente da dove proviene il rumore..

gualtik
21/04/08, 23:41
Ciao
A proposito di leggere vibrazioni in frenata, a basse velocità, il meccanico (che non è un incompetente, anche a detta di altri utenti) mi ha detto che si tratta del gioco della forcella. Se gli steli non affondano tanto (quindi a bassa velocità), hanno un leggero gioco, e sul manubrio si sente qualche vibrazione.
A me il bloccadisco non ha dato problemi. Nemmeno il luccettone ad U dimenticato una volta mentre tentavo di spostare la moto a mano. Ed insistevo pure, pensando che ci fosse un ostacolo x terra :( :(

K4NOSAKI
21/04/08, 23:52
Ciao
A proposito di leggere vibrazioni in frenata, a basse velocità, il meccanico (che non è un incompetente, anche a detta di altri utenti) mi ha detto che si tratta del gioco della forcella. Se gli steli non affondano tanto (quindi a bassa velocità), hanno un leggero gioco, e sul manubrio si sente qualche vibrazione.
A me il bloccadisco non ha dato problemi. Nemmeno il luccettone ad U dimenticato una volta mentre tentavo di spostare la moto a mano. Ed insistevo pure, pensando che ci fosse un ostacolo x terra :( :(

la mia non è una vibrazione, la forcella affonda (frena) e rilascia (continua a camminare), affonda (frena) e rilascia (continua a camminare). Dopo domani provo a lasciare la moto da ABmoto, l'ospedale dove è nata. Speriamo che riescano a curarla con poco...

diecidecimi
22/04/08, 11:17
In qualche occasione, diciamo una o due volte la settimana :-) , lo fa anche la mia: a bassissima velocità in frenata, un attimo prima di fermarsi avverto delle vibrazioni accennate, inusuali e perciò avvertibili come strane, simili all'intervento di un ABS - che NON c'è. Ho la sensazione che siano più frequenti se ho la ruota un po' sterzata, tipico dell'arrivo agli incroci quando si supera un'auto in fila mettendosi davanti (sì, non si fa , non si fa......), o ad una rotonda.

K4NOSAKI
23/04/08, 01:08
Ragazzi! Dopo essere stato da 5 meccanici e ricevendo da tutti più o meno la stessa risposta... sono costretto a cambiare il disco storto...
Uno però mi ha detto che se voglio risparmiare, lui sarebbe disposto a provare a raddrizzarlo senza darmi la garanzia che torni alla normalità...

ora ho un dubbio...e delle domande da farvi...

conoscete qualche officina o sfascio o sito dove rimediare la coppia di dischi a poco?
oppure li raddrizzio col senno del poi...?

che veleno...non è manco un mese che ho la moto...ed è gia dal meccanico...

amarezza amarezza

Phos
23/04/08, 07:01
Bhé se il meccanico è bravo ed il disco non è molto consumato puoi provare la rettifica, altrimenti puoi dare una occhiata qua...
http://www.rottamoto.it/ (http://www.rottamoto.it/443.php)

diecidecimi
23/04/08, 10:11
[quote=K4NO;240009]l'ho presa usata da Valesail /quote]

:in**** Ehi ehi fermi tutti! Guarda che anche se acquisti un'auto o una moto usata, il venditore ti DEVE una garanzia di almeno 6 mesi, se non addirittura un anno. Credo che sarà dura per lui dimostrare che una moto che hai acquistato con 8000 km abbia ORA un'ovalizzazione dei dischi, dopo poche centinaia di km per di più affrontati certamente a velocità da apprendista.
Se proprio vuole risparmiare, ti rettifica i dischi prima di essere costretto a cambiarli.

fan_ale
23/04/08, 10:49
mah...non so se in questo caso possa valere la garanzia tra privati...

cmq io ho lo stesso problema!!! l'ho notato nelle ultime due uscite che ho fatto...
inoltre quando freno deciso x fermarmi al semaforo il freno fischia...
secondo me sono le pastiglie...la moto ha quasi 24k km, e tra poco la porto dal mecca x il tagliando...sinceramente non vorrei dirgli nulla, perchè non mi fido, e ho paura che si inveni storie strane x farmi spendere soldi...
quindi gli faccio cambiare le pastiglie, e se così migliora bon, altrimenti glielo dico...e vediamo che sarà...
cmq col lucchettone non ho mai fatto ****ate, buche ogni tanto ne prendo, ma nulla di che...
speriamo bene...

nipponando
23/04/08, 20:10
Ragazzi! Dopo essere stato da 5 meccanici e ricevendo da tutti più o meno la stessa risposta... sono costretto a cambiare il disco storto...
Uno però mi ha detto che se voglio risparmiare, lui sarebbe disposto a provare a raddrizzarlo senza darmi la garanzia che torni alla normalità...

conoscete qualche officina o sfascio o sito dove rimediare la coppia di dischi a poco?

amarezza amarezza

Volete dire che la mia moto con 6000Km originali ha il disco storto? ma...mi sembra strano.

diecidecimi
25/04/08, 19:25
mah...non so se in questo caso possa valere la garanzia tra privati...

Beh, tra privati no..... o fiducia :kiss2 o inqlata :piangi3

fan_ale
28/04/08, 16:29
qualcuno ha news?

io ogni volta che mi muovo, tiro l'orecchio x analizzare ogni minimo rumore, e sto attento ad ogni movimento della moto x capire cosa diavolo sia, ma non giungo a coclusioni....
dovrò aspettare il 6 maggio x il tagliando...

Raiden
28/04/08, 17:03
la garanzia tra privati non esiste a meno di accordi preventivi..!! La moto è stata acquistata per presa visione.. quindi per come era..

pnf1952
28/04/08, 17:23
Ciao E Successo Anche A Me ...... Dischi Storti... Responso Funereo Cca 3 Decimi X Disco...in Garanzia !!!!
La Kawa Non Li Sostituisce....impreca Pure Tu
Ciao

K4NOSAKI
28/04/08, 19:00
qualcuno ha news?

io ogni volta che mi muovo, tiro l'orecchio x analizzare ogni minimo rumore, e sto attento ad ogni movimento della moto x capire cosa diavolo sia, ma non giungo a coclusioni....
dovrò aspettare il 6 maggio x il tagliando...

se vuoi fare una prova per capire se il tuo disco è storto, basta che metti la moto in verticale con la ruota anteriore sollevata da terra, prendi un cacciavite lo metti attaccato alla forcella con un'inclinazione di 90°, poi fai girare la ruota, se il disco mentre gira tocca il cacciavite vuol dire che è storto...altrimenti puoi stare tranquillo ;)

Spero di essere stato chiaro... :P

biofasuperhero
28/04/08, 21:41
Giovedì 24 ho ritirato la moto dal concessionario per il secondo tagliando e per mia somma gioia mi ha comunicato di tener sottocontrollo le frenate. Secondo lui dovrei cambiare il disco perchè nella frenata la moto saltella e questo se lo percepisce di più a basse velocità :-( Dice che è come se fosse formato da due materiali diversi ma non me lo sostituiscono in garanzia perchè:
1) sono caduto
2) sono salito su una macchia d'olio (che doveva esser un lago per quanto ho sm3rd4to la moto)

Paolo69
29/04/08, 18:21
Posseggo l'errina, F!, dal novembre 2007. Pensavo anch'io a cambiare dischi, sostituire forcelle....tutto quello che avete detto. Un bel giorno dal benzinaio vado a controllare la pressione della gomma davanti....era bassissima!!!! Che scemo e pensare che controllo tutto a livello maniacale. Da quel momento non lo ha più fatto, anche perchè controllo più spesso la pressione dei pneumatici.
Precisazione: l'errina del sottoscritto ha 23000 Km, tutti i tagliandi fatti dal concessionario ufficiale dove l'ho acquistata, ho cambiato solo le candele!!!!, e sono SODDISFATTISSIMO

fan_ale
01/05/08, 10:41
in effetti non ho controllato la pressione delle gomme....domani controllo!!

fan_ale
08/05/08, 08:47
ho portato la moto a fare il tagliando dei 24mila

gli ho esposto il problema quando gliel'ho consegnata.
il giorno dopo me l'ha ridata ed era perfetta...oltre al solito cambio olio e filtro olio mi hanno spurgato i freni e gonfiato le gomme...basta scattini in frenata....

tandoi
08/05/08, 09:57
se si pinza un po forte anche la mia in frenata a bassa velocita poco prima di fermarsi fa i famosi scattini.

E anche quella di un altro proprietario fa così, ed entrambe sono state controllate e i dischi sono in ordine

p.s. la mia ha 4000km l'altra ne ha 9600km

Paolo69
08/05/08, 14:29
Lo sai che stamani ha ricominciato anche la mia con gli scattini!!! Debbo fare il 24000 anch'io a giorni.
Grazie infinite e.....meno male che c'è il forum!!

fan_ale
08/05/08, 15:20
Lo sai che stamani ha ricominciato anche la mia con gli scattini!!! Debbo fare il 24000 anch'io a giorni.
Grazie infinite e.....meno male che c'è il forum!!

straquoto!!!!:ganzo

algor65
08/05/08, 15:28

amarezza amarezza

Molto probabile che l'ex proprietario della tua moto abbia scordato il bloccadisco e sia ripartito dando una botta al disco. Non l'ha rotto, ma lo ha ridotto così.

Il mio consiglio è di sostituire il disco senza fiatare, sulla sicurezza non si scherza. L'unica cosa è che avrai un disco nuovo e uno usato davanti, ma a rigore non dovresti avere problemi.

Anzi poi dicci quanto costa il ricambio del disco anteriore, se riesci.

K4NOSAKI
12/05/08, 00:15
Molto probabile che l'ex proprietario della tua moto abbia scordato il bloccadisco e sia ripartito dando una botta al disco. Non l'ha rotto, ma lo ha ridotto così.

Il mio consiglio è di sostituire il disco senza fiatare, sulla sicurezza non si scherza. L'unica cosa è che avrai un disco nuovo e uno usato davanti, ma a rigore non dovresti avere problemi.

Anzi poi dicci quanto costa il ricambio del disco anteriore, se riesci.

Grazie ai consigli del meccanico ho risparmiato abbastanza... Mi ha consigliato di trovare i dischi per conto mio e al resto ci avrebbe pensato lui.

coppia dischi usati del ninja a 150 euro
manodopera 25 euro

se invece avessi optato per l'acquisto di dischi nuovi avrei speso

190 euro a disco per quelli originali
e sui 200 a disco per i braking...

murrua
12/05/08, 00:48
ottimo direi... :)
non sapevo che sulla errina montassero pure i dischi del ninja... :ok

Ady
30/05/08, 19:47
Io non avevo scattini in frenata ma avevo la leva del freno che andava a scatti. Sono passato dal meccanico che mi ha detto di dare dello svitol nella gommina che pompa l'olio. Difetto perfettamente sparito

camarillo
30/05/08, 22:58
Ma non c'è mai un attimo di riposo... Anche la mia che ha solo 2.200 Km. se strizzo il freno anteriore di colpo quasi da fermo, come se mi si parasse davanti un ostacolo, mi fa due tre scattini, come se avesse l'ABS. Comunque nulla di grave e la pressione è a 2,25 come da copione... Mah!

fan_ale
14/07/08, 10:51
allora, ci sono news su questa storia degli scattini in frenata:

2 mesi fa avevo portato la moto x il tagliando dei 24mila, e avevo fatto presente il problema.
mi hanno riconsegnato la moto 3 giorni dopo, facendomi pagare 155 euri, dicendomi: "ti ho spurgato i freni, la moto è perfetta"
io monto in sella, scappo via per andare a lavoro e sento che invece la situazione è tale e quale a prima....
la moto è rimasta ferma 2 mesi x vari problemi, venerdi scorso finalmente vado a provarla, e sento che sto problema effettivamente persiste....allora torno al concessionario incacchiato come un'ape, e gli faccio una bella romanzina...allora mi chiama fuori il meccanico, che prova la moto e mi dice
"hai i dischi storti!"...
e io gli rispondo
" grazie al cavolo, te l'avevo già detto io che forse erano i dischi e dovevi controllarli!!!"
e allora mi propone di portargli la moto, così smonta i dischi, li controlla e mi dice se bisogna cambiarli entrambi o no...ovviamente col solo costo del pezzo di ricambio, visto che questo lavoro dovevano già farlo!

cause possibili:

- caduta della moto (anche da ferma)
- partenza con bloccadisco
- grossi sbalzi di temperatura --> o x uso in pista
-->o x uso con giornate molto fredde (probabilmente iil mio caso)

quello che mi lascia perplesso è che tutte le moto girano anche d'inverno...come è possibile che si ovalizzino i dischi senza eventi particolari???
io sono caduto in moto nel maggio 2006, e il problema me lo fa da aprile scorso, quindi non credo dipenda dalla caduta!

voi avete news??

Frantic
14/07/08, 22:27
2 mesi fa avevo portato la moto x il tagliando dei 24mila, e avevo fatto presente il problema.
mi hanno riconsegnato la moto 3 giorni dopo, facendomi pagare 155 euri, dicendomi: "ti ho spurgato i freni, la moto è perfetta

...non voglio generalizzare e non lo farò..ma cominciano ad essere un pò troppi questi casi...facci sapere come va a finire...e se fossi in te...cambierei meccanico...io l'ho già fatto 2 volte...sperando che il prossimo (e solo per il tagliando sgrat) sia una persona seria e che si renda conto della responsabilità che ha "nelle sue mani"
...in bocca al lupo :ok

fan_ale
15/07/08, 09:21
il meccanico lo cambio di sicuro, solo che mi sembrava giusto andare a dargli una bella tirata d'orecchie...anche a due mesi di distanza!

appena ho tempo vado a farla vedere ad un meccanico che mi hanno consigliato in più persone...vi so dire!

fan_ale
16/07/08, 14:40
bene bene bene...cambiato meccanico, che mi ha trovato subito un buco di tempo in cui tirar giù i dischi e controllarli a COSTO ZERO...

il responso è che entrambi i dischi sono storti, uno più dell'altro...

le cause potrebbero essere quelle elencate anche dal meccanico di cui sopra, ma secondo lui è molto + probabile un sasso...o qualcuno che ha sbattuto sulla moto mentre era in parcheggio, o cose così...

morale della favola, mi ha detto che cmq il difetto è molto lieve, non mi crea nessun problema tenere la moto così...ma tant'è...appena posso monto una coppia di dischi braking wave e sto + tranquillo...anche perchè adesso cominciano anche a fischiare.:in****

Phos
16/07/08, 14:52
1 sasso piega 2 dischi?

fan_ale
16/07/08, 16:20
magari 2 sassi...non so, nemmeno lui si dava spiegazioni...
altra spiegazione potrebbe essere quella di avergli dato una grossa scaldata...magari in inverno, in una giornata particolarmente fredda!

altro non so che dire...

Sssilvia
14/08/08, 02:00
In qualche occasione, diciamo una o due volte la settimana :-) , lo fa anche la mia: a bassissima velocità in frenata, un attimo prima di fermarsi avverto delle vibrazioni accennate, inusuali e perciò avvertibili come strane, simili all'intervento di un ABS - che NON c'è. Ho la sensazione che siano più frequenti se ho la ruota un po' sterzata, tipico dell'arrivo agli incroci quando si supera un'auto in fila mettendosi davanti (sì, non si fa , non si fa......), o ad una rotonda.

succede identico anche a me.
la moto è nuova (4000 Km), guido tranquillissima perchè è la prima, e non ho fatto casini col bloccadisco. Vivo a Roma, perciò di buche ce ne sono parecchie, ma non ne ho mai prese di terribili, ci sto attenta, le so a memeoria :)

a me fa pensare alle pasticche (a istinto) e pensavo di farle controllare al prossimo tagliando.

qualcuno di voi ne è venuto a capo?

s

KAWAKAZE :-[
16/08/08, 13:11
Ragazzi scusatemi vorrei palesare un mio problemino con il molto poco modulabile freno posteriore. Partiamo dal presupposto che mi capita in maniera frequente di bloccare il freno posteriore in piega schiacciato in maniera davvero delicata per ridurre appena la velocità con il risultato di derapata da strizza. Gomme,dischi o che altro? Pareri se volete grazie tanto cmq

00gianni00
16/08/08, 15:57
in curva il freno non lo dovresti toccare,freni prima,imposti la curva in modo da non doverlo più toccare..........è normale che la moto si scomponga,magari ti puoi aiutare un pò con quello anteriore....................!!!!!!!!!!!!

Urano
16/08/08, 16:15
in curva il freno non lo dovresti toccare,freni prima,imposti la curva in modo da non doverlo più toccare..........è normale che la moto si scomponga,magari ti puoi aiutare un pò con quello anteriore....................!!!!!!!!!!!!

discussione già fatta.. :fischia....
non sono d'accordo... :D

Ragazzi scusatemi vorrei palesare un mio problemino con il molto poco modulabile freno posteriore. Partiamo dal presupposto che mi capita in maniera frequente di bloccare il freno posteriore in piega schiacciato in maniera davvero delicata per ridurre appena la velocità con il risultato di derapata da strizza. Gomme,dischi o che altro? Pareri se volete grazie tanto cmq

non è che scali, nel mentre?
perchè sai, anche il freno motore è un freno.
se schiacci in maniera delicata il freno posteriore ed intanto scali due marce è come se dessi un pestone al freno dietro!
è ovvio che si blocchi...
:ok

00gianni00
17/08/08, 12:08
ognuno ha la sua di opinione:..........

17/08/08, 14:46
Le dinamiche per entrare correttamente in curva le conosco però se aarivi veloce magari troppo in entrata di una curva che si presenta più insidiosa del previsto,o si va dritti o si recupera come si può. Il mio problema si presenta anke in città però dove lo utilizzo solo per rallentare in rettilineo con la conseguente "sgommatona". Il mio pensiero in verità va alle gomme di serie scivolosine o addirittura alla qualità delle pastiglie.Grazie cmq:ok

Kabuby
17/08/08, 15:21
Non vorrei muovere puzze ma....escursione termica in una giornata fredda e i dischi si ovalizzano?! un sasso?! un buco per terra?!...poi come letto in altri post se monti pastiglie sinterizzate sbs i dischi si consumano!?!?mmmmm, non è che sull'errina i dischi anteriori fanno un pò ca@are visto che creano tutti sti problemi?! Vi assicuro che io alla moto non ho mai risparmiato nulla, pinzate potenti d'estate come d'inverno, strade dissestate in montagna e chi più ne ha più ne metta e con nessuna moto ho avuto sto problema, ora l'errina non l'ho più e lo tenuta poco dunque non posso analizzare bene il problema ma cavolo, tutte ste rogne sui dischi non è bene.

zaccgio
17/08/08, 18:43
Ho un consiglio per chi ha problemi con la scarsa modulabilità del freno posteriore. Tempo fa ho smontato tutto l'impianto del freno posteriore e nel rimontarlo, prima di rimettere la pedalina del freno (inserendo il perno che la blocca al telaio) gli ho fatto fare un giro sulla vite che regola il tiraggio. Così, mi sono subito accorto che il freno aveva meno mordente e per blocccare dovevo fare una pressione maggiore rispetto a prima. Subito ho pensato di rimetterlo a posto (com'era prima), ma poi ho notato che riuscivo a dosare meglio la frenata ed ora non ho più problemi. Per blocccare devo proprio pestare forte! Il lavoro da fare è una stupidata!:ok

nipponando
17/08/08, 22:32
Ritornando al discorso madre già mi ero espresso tempo fa', dicendo che non ero mai caduto ne' tantomeno partito con il bloccadisco, ma parlandone con un tornitore mi ha detto che potrebbe essere stato uno shock termico, pensandoci, piu di una volta ho lavato la moto, magari dopo un bel giro, possibile che si siano deformati i dischi?? fatto sta che a me è peggiorato.

diecidecimi
17/08/08, 23:09
non è che sull'errina i dischi anteriori fanno un pò ca@are visto che creano tutti sti problemi?!

Non vorrei sbagliare, ma i dischi dell'errina sono gli stessi delle sorellone.

Kabuby
17/08/08, 23:32
Benone!!

18/08/08, 13:04
Ho un consiglio per chi ha problemi con la scarsa modulabilità del freno posteriore. Tempo fa ho smontato tutto l'impianto del freno posteriore e nel rimontarlo, prima di rimettere la pedalina del freno (inserendo il perno che la blocca al telaio) gli ho fatto fare un giro sulla vite che regola il tiraggio. Così, mi sono subito accorto che il freno aveva meno mordente e per blocccare dovevo fare una pressione maggiore rispetto a prima. Subito ho pensato di rimetterlo a posto (com'era prima), ma poi ho notato che riuscivo a dosare meglio la frenata ed ora non ho più problemi. Per blocccare devo proprio pestare forte! Il lavoro da fare è una stupidata!:ok

Grazie del consiglio i effetti la modulabillità al posteriore è zero,se sei troppo delicato non si accende neanke lo stop e se provi solo a pensare di schiacciarlo con un pò più di decisione lo blocchi.Domanda oltre alla tua soluzione ritenete che i tubi in treccia potrebbero aiutare?

Jack_Hero
18/08/08, 13:09
ritenete che i tubi in treccia potrebbero aiutare?

Si potrebbero aiutare, sempre!

Ma ti consiglio di andare a leggerti prima tutte le discussioni in merito, usando la funzione "cerca".
E' già stato scritto tutto, e di più....

Scoichkov
28/08/08, 19:50
Per scattini cosa intendete e a che velocità ve lo ha fatto???
A me è successo un paio di volte a basse velocità...
Cmq ho chiesto informazioni al meccanico e mi ha detto che quel lavoro lo fanno le pasticche sintetiche e le pasticche bruciate.
Nel primo caso sono pasticche molto dure che sono fatte per raggiungere alte temperature e quindi fanno quel giochetto, mentre nel secondo caso le pasticche si bruciano e di conseguenza si induriscono causando quel lavoro.
Cmq ho portato la moto a far montare il manubrio piega bassa e con la scusa farò controllare anche le pasticche quindi vi potrò dare una risposta + precisa.

nipponando
26/05/09, 15:10
Qualcuno di voi ha risolto definitivamente il problema?
L'ho fatto presente a vari meccanici visto che devo fare il tagliando dei 12mila, ma ognuno dice la sua, non vorrei regalare del danaro.

Scoichkov
26/05/09, 16:34
A me non lo ha + fatto da quando ho cambiato le pasticche.
Adesso monto le brembo rosse che sono eccezionali anche se fanno un po' di rumore e non mi è sembrato che mi sia + successo...
Prova a cambiare le pasticche, tanto credo che a 12 mila non siano proprio nuove lol

nipponando
26/05/09, 16:43
A me non lo ha + fatto da quando ho cambiato le pasticche.
Adesso monto le brembo rosse che sono eccezionali anche se fanno un po' di rumore e non mi è sembrato che mi sia + successo...
Prova a cambiare le pasticche, tanto credo che a 12 mila non siano proprio nuove lol

Ti ringrazio del suggerimento, vorrei leggere anche il commento di altri colleghi, visto che il problema non era di pochi.
Comunque lo tengo in considerazione.
grazie.

Evilseraph2003
26/05/09, 17:50
Mha... credo che sia un problema di consumo delle pasticche o roba del genere... Anche la mia con 5000 km lo fa ogni tanto quando strizzo l'anteriore per fermarmi a mo di stoppies e negli ultimi 2 secondi della frenata. Potrebbe essere un problema di pasticche, di consumo irregolare del disco, di spurgo del sistema idraulico, magari anche di dilatazione dei tubi in gomma con il caldo e sotto esercizio che non mantengono costante la pressione nel circuito, o semplicemente potrebbe essere una cosa tipica dei semiflottanti..

Comunque io sto parlando di scattini microscopici senza perdita sostanziale della potenza frenante percepibili un pò come l'entrata dell'ABS. Non roba tipo... freno-smette di frenare-rifrena oroba del genre

Phos
26/05/09, 17:59
dubito siano i tubi: non sarebbe a scatti...

nipponando
26/05/09, 19:44
Mha... credo che sia un problema di consumo delle pasticche o roba del genere... Anche la mia con 5000 km lo fa ogni tanto quando strizzo l'anteriore per fermarmi a mo di stoppies e negli ultimi 2 secondi della frenata. Potrebbe essere un problema di pasticche, di consumo irregolare del disco, di spurgo del sistema idraulico, magari anche di dilatazione dei tubi in gomma con il caldo e sotto esercizio che non mantengono costante la pressione nel circuito, o semplicemente potrebbe essere una cosa tipica dei semiflottanti..

Comunque io sto parlando di scattini microscopici senza perdita sostanziale della potenza frenante percepibili un pò come l'entrata dell'ABS. Non roba tipo... freno-smette di frenare-rifrena oroba del genre

Di supposizioni ne sono state fatte tante, come avrai avuto modo di leggere.
Mi rivolgo a quelli che hanno risolto questo problema, visto che se ne è parlato più di un anno fà, non penso che come me, altri se ne siano fregati per tanto tempo.

die
26/05/09, 20:07
Stesso problema sulla 2009 con 1700 km...

Cino
26/05/09, 20:08
Mi aggiungo alla lista degli sfortunati.... convivo con questo difetto da sempre, o perlomeno da quando ci ho fatto caso e sinceramente dopo aver letto questo topic credo che continuerò a fregarmene :) ...parlo così perchè la mia impressione è che comunque la frenata resti efficace!

nipponando
26/05/09, 20:10
Stesso problema sulla 2009 con 1700 km...

La cosa mi preoccupa un pò....

diecidecimi
26/05/09, 20:57
A me continua a farlo, ed è ormai evidente che a. è tipico b. è innocuo.
Se proprio vogliamo andare avanti a descriverlo, beh, è come la vibrazione che fa un dito bagnato sull'orlo del calice di vetro. Facciamo un'orchestrina di errine? :clafesta:sonata:sonata3

crazyhead
26/05/09, 20:59
Da quando ho cambiato le pasticche dei freni il difetto mi e' scomparso.

diecidecimi
26/05/09, 21:16
Ci avrei scommesso le pxlle! :]

nipponando
26/05/09, 21:17
A me continua a farlo, ed è ormai evidente che a. è tipico b. è innocuo.
Se proprio vogliamo andare avanti a descriverlo, beh, è come la vibrazione che fa un dito bagnato sull'orlo del calice di vetro. Facciamo un'orchestrina di errine? :clafesta:sonata:sonata3

Io non posso essere sicuro che sia innocuo, anche se è così "comune" come problema ma non è "normale", stiamo parlando di freni.
Pensavo di essere l'unico incoscente....

Cino
26/05/09, 21:34
io come mi sono accorto del problema ho controllato, per quello che ne capisco, l'impianto frenante e mi è sembrato che tutto fosse a posto... ho fatto frenante di diversa intensità per rendermi conto della risposta e non ho notato nulla di preoccupante... a questo punto spero di risolvere allo stesso modo di Crazy appena possibile...

Scoichkov
27/05/09, 11:11
Secondo me è una caratteristica delle pasticche che monta di serie la nostra errina.
Ripeto che da quando le ho cambiate con le brembo rosse il problema è scoparso e la frenata migliorata (molto probabilmente per le brembo rubate al fratellino dalla sua z750 :P )

nocino
28/05/09, 00:15
Stessa cosa...il mio mecca dice che ho uno dei due dischi storti...

Ne ho comprati altri 2 di seconda mano per non spendere troppo...prima di montarli però cambierò le pastiglie...in velocità problema praticamente assente...in frenata, quasi fermo, ho il problema...

diecidecimi
28/05/09, 09:01
Tanto per scrivere un po' ancora sul forum, farei un'ultima osservazione riassuntiva:
si tratta senz'altro (oppure diciamo al 99,9999 %) di una caratteristica del connubio pastiglie di serie+dischi.
Tra l'altro i dischi storti secondo me vibrerebbero ad ogni velocità, un po' più, un po' meno. Qui invece si innesca una risonanza ad alta frequenza proprio, come dicevo, come quando entra in vibrazione il dito bagnato fatto ruotare sul bordo di un calice di vetro, quindi ad una velocità critica ben definita.
Amen.

Scoichkov
28/05/09, 10:13
Tanto per scrivere un po' ancora sul forum, farei un'ultima osservazione riassuntiva:
si tratta senz'altro (oppure diciamo al 99,9999 %) di una caratteristica del connubio pastiglie di serie+dischi.
Tra l'altro i dischi storti secondo me vibrerebbero ad ogni velocità, un po' più, un po' meno. Qui invece si innesca una risonanza ad alta frequenza proprio, come dicevo, come quando entra in vibrazione il dito bagnato fatto ruotare sul bordo di un calice di vetro, quindi ad una velocità critica ben definita.
Amen.

Sono d'accordo, il problema è sicuramente una cosa normale che non porta a nessun disagio e secondo me è sisolvibile con un semplice cambio pasticche.
Per quanto riguarda i dischi se fossero storti si sentirebbe a qualsiasi velocità e se non erro si avvertirebbero anche delle vibrazioni al manubrio e in OGNI frenata si avvertirebbe una forza frenante non costante.

nipponando
28/05/09, 10:35
Stessa cosa...il mio mecca dice che ho uno dei due dischi storti...

Ne ho comprati altri 2 di seconda mano per non spendere troppo...prima di montarli però cambierò le pastiglie...in velocità problema praticamente assente...in frenata, quasi fermo, ho il problema...

La maggioranza dei meccanici dice la stessa cosa anche a me ma qualcuno, invece, rimane perplesso.
Facci sapere le novità al più presto. Grazie.

chaosser
23/09/10, 15:43
Vecchia discussione, ma problema ancora attuale... Da una settimana avverto lo stesso problema in frenata, solo a basse velocità (sotto i 30 km/h), ovvero una serie di scattini con la forcella che affonda e che nell'occasione in cui ho dovuto frenare in maniera consistente per evitare un incidente mi si è leggermente scomposto l'anteriore...in più, come ulteriore sintomo, i freni fischiano spesso. Diversamente dalle condizioni sopra esposte, 1) ho i dischi leggermente segnati dall'uso ma non sembrano nè usurati nè ovalizzati, e comunque sono a circa 14.000 km; 2) tagliando fatto da poco e il meccanico (di fiducia) non ha riscontrato problemi; 3) revisione fatta da una settimana, seriamente, con prova freni e nessun problema rilevato; 4) pastiglie freni cambiate da neanche 1000 km con serie semisintetica; 5) livello olio freni nel range. Rispetto il fischio ai freni il meccanico mi aveva detto che dipendeva dai dischi sporchi che ha provveduto a pulire, ma i fischi sono tornati...
Premesso che presto andrò dal meccanico, nel frattempo quali idee vi vengono? Un amico mi ha detto che potrebbe essersi infiltrata aria nell'olio freni. Possibilie?

crazyhead
23/09/10, 15:49
vorrei cercare di capire meglio il tuo problema.
Quando si verificano, la leva del freno e' tirata ma senza aumentarne la pressione oppure si verificano mentre la continui a tirare?
Se si verificano mentre la continui a tirare sempre piu' mi potrebbe far pensare ai cilindretti delle pinze che non scorrono regolarmente.
Se invece mentre stai frenando a pressione costante sulla leva senti come se intervenisse l'abs, cioe' con una serie regolare di frenate piu' decise, penso possano essere i dischi che stanno cominciando ad ovalizzarsi, visto che noti il problema solo a velocita' basse.

Supermack3
23/09/10, 16:56
potrebbe esserci acqua o aria nell'impianto... fa uno spurgo, metti liquido nuovo e vedi se la situazione migliora!

chaosser
24/09/10, 10:24
Quando si verificano, la leva del freno e' tirata ma senza aumentarne la pressione oppure si verificano mentre la continui a tirare?

Accade quando tiro la leva a fondo a basse velocità...ovvero ad una prima pressione i freni agiscono delicatamente per poi darmi il problema quando cerco maggiore risposta, e lì avvengono gli scattini (p.s. ho il modello 2006, per cui niente abs, non l'avevo scritto e non so se si era capito). In relatà da ieri sera è accaduta una cosa strana: in seguito ad una frenata di emergenza improvvisa e sostenuta (per via del solito incivile che attraversa una strada principale senza guardare e fregandosene delle basilari regola del codice della strada e soprattutto del fare civile!!!!!), ha praticamente smesso di darmi questo problema: stupefatto sto cercando di ricreare le condizioni in cui avveniva questo disturbo nella frenata ma o è scomparso o si è così ridotto da non essere avvertibile... Forse le pastiglie erano sporche e agendo con estrema forza si sono ripulite? Fatto sta che porterò presto la moto a far vedere lo stesso (sulla sicurezza come insegnate non si scherza mai) ma rimane un mistero... Ah, non avevo scritto sopra esponendo le variabili che la piccolina è stata ferma 15 giorni perchè ero in ferie, può c'entrare qualcosa?

War10ck
24/09/10, 12:26
Problema riscontrato dal primo giorno con moto nuova.....si sente bene quando si frena a folle non molto energicamente....Sono i pistoncini che non premono simultaneamente, in alcuni casi 1 su due non preme....
Dovresti smontare la pinza e controllare ma, dopo aver provato una frenata al limite con risultati di "sopravvivenza" dico, chi se ne frega......
Tanto che la moto è zeppa di difetti si sapeva quindi tienitela così.....

P.S. anche dopo smontaggio e lubrificazione, dopo pochi km il problema si ripresenta, quindi.....

gianluca2512
24/09/10, 12:35
Si bisogna smontare le piunze ogni 3/4 mila km e pulirle per bene e dopo lubrificare la sede dei pistoncini, 20 minuti di tempo ed il problema scompare. Per le pastiglie, cambiate assolutamente quelle originali che dopo poche migliaglia di km si induriscono e mettete le più dure che trovate in commercio e vedrete che risolverete ogni problema di scarsa o imprecisa frenata!!!

crazyhead
24/09/10, 21:31
Chaosser, probabilmente pasticche sporche.
A me un po' lo faceva quando montai le nuove, basto' un po' di consumo, roba di una 50ina di km con frenate un po' piu' decise ed il problema spari'.
Comunque meglio cosi' :ok

chaosser
27/09/10, 11:09
Le mie pastiglie nuove avevano già almeno un migliaio di km e non avevano mai presentato questo problema, però effettivamente non mi ero mai trovato a dover fare frenate impegnative...comunque bene così, concordo. Se il problema si ripresentasse mi rifarò vivo, ma nel frattempo grazie.

chaosser
01/10/10, 19:21
Andato oggi dal meccanico, che ha riscontrato olio dei freni vecchio...visto che c'era ha anche pulito il pistoncino superiore ma non aveva niente di preoccupante...e la piccolina è tornata come nuova...

ulquiorra
08/09/17, 14:29
salve ragazzi,io ho il medesimo problema,le pasticche sono nuove e le gomme anche,ma lo faceva anche con le vecchie,cosi oggi ho messo la moto sui cavalletti e ad occhio sembravano i dischi storti ma poi mi sono reso conto che involontariamente si muove di un minimo la testa abbastanza da farli sembrare storti cosi ho preso un comparatore,purtroppo per via dei fori sui dischi ho potuto misurarw solo gli estremi,ovvero dove inizia il disco e dove finisce e fin qui sono nei limiti di utilizzo ma tutta la zona centrale non saprei,ho provato a farla girare a mano(ovviamente solo la ruota senza toccare il freno) ed a ogni giro arriva ad un punto dove la ruota si frena da sola poi passato quel punto riprende ad andare senza problemi,e tenete conto che in velocita questo dissesto crea delle vibrazioni rendendo difficile la frenata,quantomeno ti da un senso di pericolo..si potrebbe pensare alle pasticche nuove che ancora devono prendere la forma del disco,ma questo problema lo avevo gia prima con le vecchie pasticche,certo ora e' un po piu accentuato ma cmq gia c'era in precedenza,qualcuno di voi ha gia trovato la fonte del problema oppure si e' fatto un idea di cosa possa essere?

ulquiorra
20/09/17, 18:53
allora??nessuno puo aiutarmi?

Twinkle
20/09/17, 19:41
Scusa ma per si frena da sola che intendi? Se riesci a farla girare senza problemi facendo forza con 2 dita allora non da problemi in frenata

ulquiorra
21/09/17, 12:23
nel senso che se la metto sul cavalletto e la faccio girare a mano ad ogni giro arriva ad un punto dove sento la pasticca strusciare sul disco e dopo 2 giri si ferma proprio su quel punto,ora sicuro e' accentuato dal fatto che le pasticche sono nuove(circa 300 km) pero' non so se puo essere quello che mi crea sti problemi,ho lo stesso effetto ABS descritto dagli altri che se freno a velocita sostenute la vibrazione o la risonanza del fenomeno e' minore ma a mano a mano che diminuisce la velocita' sento sempre di piu la differenza x farti capire meglio e' come se ad ogni giro completo della ruota io premessi la leva fino in fondo e quindi aumento la forza frenante,cn l unica differenza che io la leva non la muovo neanche di un mm,quindi non capisco se il disco e' ovalizzato, se puo essere che un disco sporco di olio crea questo effetto o una pastiglia sporca,oppure se sono i pistoncini della pinza che uno si attiva e l altro no,non saprei,xcio mi chiedevo se qualcuno di voi avesse risolto e come