PDA

Visualizza la versione completa : Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche

Pagine : 1 [2] 3 4

algor65
28/05/07, 14:20
Da 1000 km ho montato le Bridgestone BT-014, la gomma che montava il ZX-6R 636 (adesso il nuovo ZX-6R monta la Bridgestone BT-015) e poi che montano ancora adesso le GSR 600.

Con questa gomma assai performante mi trovo benissimo, l'affidabilità è ottima e non ho più paura a piegare. Ho mezzo cm da tutte e due le parti, la gomma si scalda bene molto prima di quella originale. Ho montato queste Bridgestone perché sono le stesse gomme che vengono montate di serie sulla ZZR 1400 e mi son detto che non poteva essere una gomma scarsa. Infatti non mi sbagliavo. In definitiva consiglio le mie gomme a chi non è erroneamente prevenuto nei confronti di Bridgestone (che tra l'altro mi pare che stia dando dei pagoni a Michelin in MotoGP :mrgreen: )

:okk

MadMax
28/05/07, 15:08
Algor scusa, ma sono le stesse che monta anche la er6F??
Perchè quelle mi sembra di aver letto qua sul forum a suo tempo, che non fossero così "distanti" dalle Dunlup che monta la N e avrebbe una logica perchè sulla stessa moto dovrebero esserci gomme di medesima qualità o meglio sarebbe dire "caratteristiche", anche se poi come dici tu magari la gomma turistica della Bridgestone e molto meglio di quella della Dunlop.
Comunque alla fine è proprio vero che è questione di feeling, io adesso che le devo cambiare mi son reso conto che ho una sola certezza, con le Dunlop di serie non ho mai avuto un buon feeling, ma di tutte le altre ho solo un giudizio virtuale (cioè espresso da altri). Andrò per tentativi sperando di imbroccare subito quella giusta per me..... anche se comunque è sempre utile leggere le impressioni degli altri.. lamps!! :moto

algor65
28/05/07, 15:11
@ MadMax: no la F di serie montava le Bridgestone BT-020, mentre adesso i nuovi iscritti hanno già detto che hanno trovato sulle nuove F la Bridgestone BT-021.

La BT-014 è più performante della BT-021 (probabilmente durerà un pelino meno, questo ancora non lo so, ma lo suppongo), sebbene sia ancora un modello "vecchio", ma resta in produzione lo stesso perché per la nostra misura il BT-015 non verrà prodotto.

Ora magari ti trovo un bel link, aspetta, intanto leggi il topic

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=5397

crazyhead
28/05/07, 15:15
Da piu' parti mi sono state consigliate le Metzeler Roadtec Z6, dicono le piu' adatte al tipo di moto, subito dopo poi ci sono le Diablo Strada.
Penso che quasi sicuramente le mie prossime coperture saranno loro.

algor65
28/05/07, 15:20
crazy, forse mi sbaglio, ma il disegno di Metzeler Z6 e Diablo Strada non è lo stesso? Qualcuno mi aveva detto che la Metzeler è di fatto un marchio Pirelli e che c'è molto più che una collaborazione al livello di sinergie, ma praticamente si tratta delle stesse gomme mascherate sotto un altro marchio, un po' come accade ormai oggi nel mondo delle auto dove ad es. Peugeot e Citroen sono praticamente (quasi) uguali a parità di modello.

Se mi sbaglio correggetemi.

crazyhead
28/05/07, 15:28
algor65, per quanto riguarda la Metzeler, e' praticamente stata acquistata dalla Pirelli. Anche il disegno del battistrada e' quasi identico, mi dicevano che cambiava il profilo un poco e che la tecnologia costruttiva delle Z6 e' leggermente piu' avanzata.
Almeno questo e' quello che mi hanno detto alcuni amici e gommisti :ok

fan_ale
28/05/07, 16:17
stessa cosa che hanno detto a me....aggiungendo che questa maggiore evoluzione si evidenzia soprattutto sul bagnato

crazyhead
28/05/07, 16:23
fan_alek, ti Q8, mi ero scordato questo particolare del bagnato, anche a me lo dissero.
Ora siccome da piu' parti mi e' stato detto, presumo che ci siano buono probabilita' che sia tutto vero.
Bisognerebbe che ce lo confermasse qualcuno che le ha montate, non ricordo chi e' ma c'era

fan_ale
28/05/07, 16:59
io le ho montate...ma come detto sopra ritiro la moto stasera....domani vado in montagna e credo che pioggia ne prendereò un bel pò
quindi t farò sapere-....

Ady
28/05/07, 20:15
è stato detto anche a me la stessa cosa per la Metzeler. Lo Z6 sarà anche per me la prossima gomma...

ilcanarino
28/05/07, 21:35
allora PER I ROMANI PIU CHE ALTRO,

volevo informarvi che a pomezia il gommista dove vado io mi cambierà il treno di gomme alla mia bmw con due belle metzler M3 per ora abbiamo concordato 270€ ma credo qualcosa me la toglierà anche perché comunque ho una convenzione con il mio aeroporto e comunque siamo in amicizia.

aveva diversi modelli, dalle diablo corsa alle ultime pilot power 2CT.
le gomme che ho sotto (le pilot power monomescola me le cambiava montaggio compreso a 230€ :ganzo e io ho dietro un 190/50). ho chiaccherato un pochino vista la confidenza che ho con loro e mi sono fatto dare qualche dritta spiegandogli l'uso che ne faccio.

per chi voleva qualche info sulle pilot power 2CT m'è stato detto che questo pneumatico bimescola è composto nella fascia centrale è un pelino piu duro del pilot power mono mescola e sulle spalle un pelino piu morbido sempre del monomescola equivalente. questo era proprio quello che volevo aver confermato.
m'è stato detto anche che il metler M3 è un bimescola (ma io sul sito non leggo menzionato questo...) mentre il vecchio M1 è monomescola. si può paragonare a un diablo corsa3 e diablo corsa.

infine...ho optato per le metler perché parlando sul tecnico su quel che volevo come resa ho chiesto un profilo di gomma che mi permettesse molto piu appoggio in curva piuttosto che rettilineo ma avendo comunque un profilo di curvatura quanto piu regolare per avere sempre costantemente quanta piu superficie possibile a terra perché la mia moto chiede e da stabilità avendo caratteristiche non idonee a curve strette ma a curve ampie e velocità sostenute per dare il meglio, quindi ho tralasciato l'esigenza dell'agilità che a me frega poco in ogni caso...(quindi l'M3) e dovrei farci all'incirca lo stesso kmtraggio che avrei potuto fare con queste che ho sotto (quindi almeno un 9000km...).

Cyrano
29/05/07, 06:31
Le M3 non sono bimescola.
hanno solo una mescola diversa tra anteriore piu' morbido e posteriore piu' duretto...

comunque mi sa che le mie prox saranno le pilot power 2ct.

Coiaopzoaza

MadMax
29/05/07, 08:42
@ MadMax: no la F di serie montava le Bridgestone BT-020, mentre adesso i nuovi iscritti hanno già detto che hanno trovato sulle nuove F la Bridgestone BT-021.

La BT-014 è più performante della BT-021 (probabilmente durerà un pelino meno, questo ancora non lo so, ma lo suppongo), sebbene sia ancora un modello "vecchio", ma resta in produzione lo stesso perché per la nostra misura il BT-015 non verrà prodotto.

Ora magari ti trovo un bel link, aspetta, intanto leggi il topic

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=5397
Grazie Algor,
le bt-021 le conosco (e avevo letto il post di confronto), mi sfuggiva proprio come fossero le 014..... :ok

ilcanarino
30/05/07, 08:41
io finito questo treno (le sportec M3 che sto per montare) passerò a michelin ma solo per le PILOT ROAD...non per le pilot POWER... cosi ci farò almeno una porzione invernale.
da quanto ho letto e sentito in giro le metzler hanno alla lunga comunque una RESA migliore della gomma.

puppo
11/06/07, 09:01
Montate Venerdì Michelin Pilot Power al prezzo di 290€ compresi montaggio e bilanciatura.
Sabato mattina giretto al Passo del Penice per testarle, le impressioni sono ottime.. Stabilissime, in curva sembra di stare sui binari tanto sono precise ed incollate all'asfalto..
Sono arrivato praticamente a finirle a sinistra, a destra manca un mezzo centimetro.. Con le Pirelli Diablo che montavo prima non ero mai arrivato a tanto, il feeling è stato da subito incredibile..
Sono soddisfattissimo!!!!! :ok

fan_ale
11/06/07, 09:36
allora....direi che dopo mille km in una settimana e mezza posso darvi le mie impressioni sulle nuove gomme:

come già detto ho montato le metzeler roadtec z6

costo: 310 montate

già a vederle sono strabilianti: intagli moooolto profondi, tranne che nella parte centrale del posteriore, che è praticamente liscia.
ho persorso i primi 70km abb cauto, x togliere la cera, poi ho cominciato ad usarle in modo più aggressuvo, e poi dopo 300km ho considerato il rodaggio finito e c'ho dato dentro...gomme provate in autostrada ma soprattutto tanti km in montagna, sia sull'asciutto che sul bagnato.
credo di non essermi mai divertito tanto in montagna come con queste gomme....vi dico solo che con le dunlop di serie mi mancava quasi un cm a sinistra....queste invece le sfrutto tutte fino all'ultimo millimetro della spalla....(solo a sinistra però....a destra sono un pò + limitato)....

ho visto che è una gomma eccezionale, una tenuta veramente buona, e mi hanno stupito due cose:

a) si scaldano subito e il grip è garantito già dalle prime curve (ovviamente senza esagerare, ma ricordo che le dunlop di serie non avevano questo pregio)
b) tenuta sull'acqua incredibile.
sono rimasto veramente allibito dal grip che offre questa gomma sul bagnato! praticamente è come guidare sull'asciutto. mi ricordo che le dunlop di serie (non parlo degli ultimi giorni, in cui avevano 16030km, ma di qualche mese prima), nemmeno per idea avevano questa tenuta. secondo me è il grande pregio di questa gomma. davvero. la consiglio a chiunque voglia avere un buon grip ma allo stesso tempo una gomma da pioggia e da viaggio insieme.
purtroppo non ho provato altre gomme, quindi non saprei fare altri confronti.

Cadodafermo
11/06/07, 13:57
Dopo 12000 km percorsi con le gomme di primo equipaggiamento, ho montato le Dunlop Sportmax Qualifier. La sensazione di sicurezza che trasmettono è incredibile e la discesa in piega è fulminea.
220 € tutto compreso!!!

fan_ale
11/06/07, 14:34
come da richiesta specifico un paio di info:

come agilità mi son sembrate molto molto buone...ma io non ho una gran esperienza di moto, quindi posso solo equipararle alle dunlop di serie....che è tutto dire...

per quanto riguarda i curvoni veloci...ho notato un forte tremolio sull'anteriore in uscita di curva....quasi tipo sbacchettamento, ma credo fosse dovuto alla strada dissestata...e cmq ero abbondantemente oltre il limite di velocità indicato (ma non vi dico di quanto :mrgreen: )....non lo dico per fare il figo ma semplicemente per dire che anche se fosse un difetto della gomma (e non credo) erano situazioni quasi al limite....per il resto curvoni veloci e in appoggio se li mangiano quelle gomme!!
c'è una differenza anche di 20 km/h fra le metzeler e le dunlop sugli stessi curvoni che percorro x andare in montagna....sulla statale agordina... :ok

ilcanarino
11/06/07, 16:36
aggiorno quanto dicevo giorni fa.
ho montato sotto le metzler M3.
però credo d'essere stato poco scaltro nell'acquisto e nell'essere rompi*******i a dovere come mio solito...
sta di fatto che praticamente a fine montaggio (nonostante fossi li...nnaggia...) m'è venuto il dubbio di vedere sulla spalla il DOT:
praticamente il treno è stato prodotto nella primavera 2006. :roll: ora...le gomme le avevo saggiate con le dita sentendo la morbidezza e rispetto ad altre piu recenti li, mi sembravano identiche, però...avrei voluto gomme piu fresche.
se ero attento potevo sicuramente rivendicare il treno chiedendogli di non montare gomme di un anno fa... ma al massimo di alcuni mesi fa.
comunque...
montate Metzler M3 con posteriore 190/50 z17 quando sono andato a pagarlo non gli ho dato neanche tempo di ridirmi il prezzo gli ho scalato IO direttamente altri 10 eurozzi dai 270 concordati....quindi gli ho dato 260 euro. e che ****... :evil:
non li ho personalmente ancora provati a dovere. le mie zone non permettono di testare al meglio le gomme ma soprattutto gomme su una moto di quella potenza e stazza. vedrò nei prossimi periodi. so solo che entrano in temperatura che è una cosa incredibile e la differenza di grip è assolutamente migliore delle pilot power. gomme come le Z6 o le diablo strada...sarebbe un pò azzardato metterle a meno che non si vadi SEMPRE tranquillamente... sono un pò troppo dure da gestire sotto la trazione.
se prima la mia era una moto "tutta d'un pezzo" senza saltellamenti ne sbacchettamenti ora mi sembra una roccia inamovibile una volta impostata la curva. ho scelto un pneumatico che non fosse molto reattivo a piegare anche perché 240kg... sarebbe un pò sciocco pretendere di strapazzarli come una errina. quindi ho optato per una gomma con "appoggio totale" ad ogni angolo di piega. per fortuna le mie aspettative sono ripagate. :ok (
posso solo dirvi....provatele.

fan_ale
11/06/07, 17:07
alè....lasciatelo dire,( ma è solo una mia opinione, non te la prendere) non credo che avrei montato le m3 su una bestiola come la tua....sarei andato dritto su gomme + stradali e soprattutto x macinare + km....visto il tipo di moto...cmq...immagino che siano delle ottime gomme...complimenti x l'acquisto...e mi sembra anche un ottimo prezzo! :ok

ilcanarino
11/06/07, 17:15
ale, credimi... se non sei uno di quei fermoni che non gli importa di tirare il collo ogni tanto alla moto... non è l'ideale metter su gomme piu dure della classe delle M3...
nei percorsi extraurbani neanche tanto...ma nei percorsi urbani dove la gente non ci pensa molto che l'asfalto che trovi a terra non è delle migliori condizioni...non è il massimo.
e non è bello sentirsi pattinare la ruota posteriore quando non lo vuoi...
anche se apri appena appena...la trazione la senti...e cosi stai solo a consumar gomma inutilmente...credimi.
se mai mi toglierò lo sfizio di mettere le pilot road 2CT lo farò in autunno...ma coscente che NON SONO GOMME da metter sotto la mia moto. :|

fan_ale
11/06/07, 17:26
immagino che tu abbia avuto le tue ragioni e i tuoi perchè, per fare la scelta che hai fatto....del resto la moto la guidi e conosci tu, non io.... :mrgreen:
pensavo stessero meglio delle gomme più turistiche.

ilcanarino
11/06/07, 17:31
io VORREI mirare a gomme piu turistiche...ma se poi mezzi mastodontici cosi non vengono tenuti a bada...purtroppo in certe situazioni anche normalissime è (a me ai castelli a volte nelle svolte semplicemente se parto deciso mi si intraversa...figurati....però :wink: lo vedo per terra subito è che asfalto mi ritrovo...quindi me lo aspetto ovviamente...) però credo che montare gomme piu turistiche...magari ecco dopo l'autunno che veramente puoi dedicarti a qualche viaggetto magari poco impegnativo allora si...che tanto l'estate è alle spalle...e l'adrenalina l'hai scaricata e ti vuoi godere solo relax.
le pilot power che avevo di serie le ho cambiate volontariamente a 7500...se no le tenevo credo forse fino ai 10000.ma perché dovevo venire in puglia...e ho in programma la sardegna, se motivi privati non me lo impediscono ad agosto.
ecco credo che chi non fa moltissimi km annui e si vuole divertire, le M3 come le diablo corsa (ma non credo che le facciano 160 dietro...) sono davvero *****. magari a 10000 la gomma decentemente non c'arriva...però ecco..ti ci diverti molto piu tranquillamente...

Cyrano
11/06/07, 23:36
Dopo 12000 km percorsi con le gomme di primo equipaggiamento, ho montato le Dunlop Sportmax Qualifier. La sensazione di sicurezza che trasmettono è incredibile e la discesa in piega è fulminea.
220 € tutto compreso!!!

all'inzio le ho trovate ottime anche io.
poi dopo meta' vita , han cominciato a calare , a sentirle scivolare ed a non darmi sicurezza. per cui alla fine le ho considerate solo buone.

mentre le contisport che ho io sono piu' costanti. ormai sono alla fine ma le prestazioni son rimaste praticamente immutate...

Coapzpa

KenShiro32
23/06/07, 18:52
allora moto usata prevalentemente in città per tratti di 10 15 km al max e a volte in autostrada per 60km circa come mi devo comportare con l'acquisto delle gomme?
le migliori per questo uso ??
grazie

MadMax
24/06/07, 09:44
Dopo lungo peregrinare tra gommisti vari e ormai ultimi kilometri sulle Dunlop di serie (12.600, ma almeno gli ultimi 3000 guidati di conserva.....) alla fine ho scelto: Diablo Strada a euro 265 montate. Appuntamento Sabato prox per montarle dal gommista....seguiranno impressioni. Diciamo che sulla carta credo sia il giusto compromesso per quello che è il mio utilizzo della moto.....le 221 di serie le ho veramente strapazzate all'inizio....ho quasi sempre guidato su strade di montagna (taaaante curve, molti tornanti, forse troppe staccate... :roll: ) e già a 7/8mila kilometri soprattutto l'anteriore presentava un consumo significativo sulla fascia laterale (in centro erano nuove...), mentre il posteriore era ancora in buono stato....poi c'è stata un inversione di tendenza nell'uso della moto (sarò forse stato condizionato?? :mrgreen: )...viaggio in Austria i primi di Maggio (dicendo così le finisco...) molta autostrada e curve sì,ma fatte ad andatura very very turistica....poi qualche giretto...e infine l'ltimo we in val di parma dove credo di aver saggiamente sentenziato al rientro dal viaggio in autostrada :" Bon adesso più che alla frutta, sono al nocciolo... :okk " ormai dietro si nota ben bene la fascia centrale lucida tipica delle scaldate autostradali e il davanti ha limato "lo scalino" che si era formato per il consumo laterale.....
Quindi alla fine ho pensato che la Diablo strada sia la gomma che mi può dare il miglior supporto nei due tipi di guida, al quale aggiungere ogni tanto il percorso BG-Mi per lavoro che tutto ha forchè essere divertente da guidare (x la serie sono solo km da aggiungere alle gomme)...vedremo le la scelta risulterà azzeccata....intanto ringrazio chi ha pubblicato qui impressioni e guidizi, perchè in ogni caso sono stati MOLTO utili per farsi una panoramica dei vari pneumatici! :ok
Lamps! :moto

KenShiro32
24/06/07, 11:00
MadMax quindi dici che anche io dovrei montare le Diablo Strada ?? :?:

Auronns
24/06/07, 15:29
Diablo normali no?

MadMax
24/06/07, 18:48
MadMax quindi dici che anche io dovrei montare le Diablo Strada ?? :?:

Le normali sono un pochino più morbide......più grip= più prestazione= - durata
Io le gomme le monto da un gommista che mi sembra anche preparato...cambia più gomme di moto che di auto e in moto ci va pure lui ed anche in pista...perciò so che oltre che gommista è motociclista...e soprattutto la sua fama di "gommarolo" di moto se la fa col passaparola, perciò credo che faccia di tutto per non tirare sòle sennò così come si fa la fama fa presto anche afar la fame! :okk
parlandone un po' con lui mi non ha senteziato gurdandomi negli occhi come certi gommisti che pensano così di essere fighi......ma mi ha fatto un paio di domande semplici semplici "che gomme vorresti mettere?" " hai fatto 12500 km...come li hai guidati?" in base alla mia risposta e alle gomme che gli ho detto mi ha consigliato quelle che secondo lui meglio si adattano...e alla fine riflettendo ho pensato "sì potrei anche montare gomme da 4/5000 km per farmi due mesi da sparo.....poi però al primo viaggio in autostrada mi mangio le p@lle pensando a quanto ben di dio lascerei sull'asfalto per niente.....e siccome la moto sto incominciando ad usarla a 360° e non solo per il giretto del sabato da 150km.....perciò sono scelte personali..uno deve pensare a come ha veramente usato la moto finora e pensare se quello è il suo modo di usarla anche in futuro...me lo avesse chiesto 10 mesi fa gli avrei detto Diablo supercorsa probabilmente.. :moto

KenShiro32
24/06/07, 18:53
MadMax io dovrei usarla prevalentemente in città e siccome sono un novizio della moto non ho ancora voglia di fare le supercurve grosse staccate e robe varie,ma solo sentirmi sicuro e non dover spendere grosse cifre dopo pochi km usandola per brevi tratti allora se è come dici tu credo che mi convengano le Diablo Strada se non ho capito male.
Ma come mai proprio questa marca?

MadMax
24/06/07, 19:06
Prima domanda quanti km hai fatto? Le tue Dunlop a che punto stanno? Perchè le la usi solo in città con quelle mi sa che ci fai anche 15/17000 km (molti qua nel forum ho letto ci han fatto quei km)
Beh io ho scelto questa per il rapporto prezzo e qualità (anche leggendo i commenti qui nel post e di miei amici che le hanno montate)
Ti posso dire che le Metzelrer z6 sono equivalenti (ma mi costavano 10-15 euro in più in media)
Anche le Michen pilot road 2 sono molto buone (bimescola) però anche qui il prezzo era ancora più alto (tipico di michelin e poi sono appena uscite)...sennò ci sono le continental road attack....gommista che vai marca che ti propone anche se a tutti vai chiedendo una gomma che sia un buon compromesso tra durata e prestazione ..... :ok
Cmq io preciso che con le Dunlop non ho mai avuto buon feeling per il mio stile di guida....magari per altri le 221 sportmax sono il massimo se non hai pretese di prestazione ma ti interessa che una gomma duri molto....(a prescindere che dal gommista le ns di serie costano in media di più di quelle che ho citato!) lamps! :moto

KenShiro32
24/06/07, 21:45
Io ho preso la moto da pochi giorni sono a quata 3000 km circa si io la uso prevalentemente in città e cmq per tratti autostradali di 80 km al max per volta.
no io non voglio che durino molto non faccio cosi tanti Km all'anno credo da dover risparmiare sulle gomme volevo solo che cmq non si comsumassero dopo 4000km e che cmq mi diano sicurezza sia in città che in autostrada sia con la pioggia.

hai msn madmax?? se si mi lasci il tuo contatto o aggiungi il mio che è davidem32@hotmail.it
grazie mille a presto

menix
25/06/07, 00:50
Se può esser utile a tutti...sono appena uscite delle bimescola della Bridgestone (ora purtroppo non ho il nome a portata di mano) concorrenziali alla Michelin, si parla di mescole diverse fra anteriori e posteriori e ovviamente sui fianchi, grande rapidità di entrata in temperatura e percentuali di appoggio centrale e laterale ulterioremente differenziate fra le due gomme. Per quello che riguarda il taglio molto molto simile alle ultimissime Michelin...non si conosce al momento il prezzo...e se qualcuno le montasse ci faccia sapere come si trova, :wink: grazie. :moto

Spiffero
25/06/07, 09:14
Menix,

ecco la risposta alle tue curiosità:
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4826

stefy70
25/06/07, 22:58
Ciao a tutti,

dopo quasi 10.000 KM con la mia errina, era giunto il momento di cambiare le gomme. Mi sono informata un po' in giro e alla fine, con il consiglio della mia dolce metà, ho optato per le Dunlop D208: prezzo 205 euro montate.
Le ho montate circa 15 gg. fa e dopo i primi KM di assestamento, ho percorso in 3 giorni quasi 800 KM di montagna a pieno carico e non, con l'asciutto e con il bagnato: la sensazione che ho avuto è stata fantastica in ogni situazione. Queste gomme scaldano in fretta e nelle curve la moto va giù che è un piacere (anche se non sono una "smanettona").
Anche se non riuscirò a fare gli stessi Km che ho fatto con le altre non importa: la sicurezza viene prima di tutto.

Lamps a tutti

Stefy
:ok

menix
26/06/07, 01:09
grazie spiffero, hai acceso una bella :idea: laddove per me era abbastanza buio. via via che si consumano sarò informato su tutte le goomine alternative che il mercato ci offre.
Grazie anche a Stefy che per la sua esperienza con Dunlop che sostanzialmente è coincidente con la mia anche se nel mio caso sono veramente rimasto favorevolmente impressionato dalle doti di tenuta sul bagnato delle quali sinceramente diffidavo. :ok

Auronns
26/06/07, 11:11
Io mi sn fatto 1 giro tra i vari gommisti e x quello ke devo fare io mi hanno consigliato tutti le diablo strada\diablo...le dunlop pokissimi,alcuni metzler...si vedrà tra altri 2000km!!!

MadMax
01/07/07, 15:55
Montate Sabato le Diablo Strada.....Euro 265,00
Oggi giro per togliere la cera. Primi km con molta calma poi comincio a testarle, impressioni: agilità mostruosamente aumentata con l'anteriore che danza bene tra le curve. Il grip sull'anteriore mi sembra decisamente migliore, sarà che le sapongomme Dunlop mai mi avevano dato confidenza, sarà che ormai era un po' che erano alla frutta e quindi non le forzavo mai, fattostà che praticamente ho realizzato che le Dunlop di serie mi davano la stessa sensazione delle Strada.....con la cera! :shock: :shock:
A parte una piccola incertezza in un tornante (più per foga mia di togliere presto la cera dai bordi.. :mrgreen: :mrgreen: ) sono arrivato agilmente quasi al bordo esterno (non ho voluto fare l'ingordo e finire tutto il divertimento subito :twisted: ) anche perchè il percorso più che altro muntuoso e con tornanti non mi ha permesso di fare molte curve in appoggio....le poche che ho fatto comunque mi hanno trasmesso una buona sensazione....adesso non mi resta che sistemare le sospensioni per godermele al 100%... :okk lamps! :moto

Athos
05/07/07, 17:33
Raga sono perplesso...

montato stamani Metzeler M3 (270 totale)...

ammetto che ci ho fatto su appena 30 km (sparato appena ritirata, che poi dovevo lavorare) e su strade trafficate (non un bel test montanaro) mah...

sono un niubbaccio (mi reputo un fermone), la moto è la mia prima e questo è il mio primo cambio gomme della storia (quindi non ho esperienza di "dai la cera" - "togli la cera") ma mi pare che la moto abbia questo comportamento, ad un primo approccio:

+ è molto + diretta e veloce a scendere in piega (mi ci devo abituare ma è un netto miglioramento)

- ho preso 3-4 curvoni veloci e, con mio stupore, dando gas in uscita mi sembravo capirex l'anno scorso... posteriore che partiva come sull'olio (salvo poi tornare in rotaia ma togliendo gas)...

dipende dalla cera? mi viene però ora il dubbio che per togliere la cera devo piegare pesante, quindi la poca confidenza che provo ora mi limiterà... come cavolo le porto a prestazioni ottimali se per arrivarci mi devo fare la XXXXX addosso? :shock:

spero sia solo io che devo prenderci confidenza e pulirle, e spero anche di riuscirci...

ora come ora sono shockato, mi aspettavo di salire su una moto nuova (come tutti dite) in quanto a stabilità, invece mi sento meno convinto di prima quando scendo in piega...

spero che un bel giro domenica mi dia sensazioni positive...

datemi un pò di conforto... :boh2

menix
05/07/07, 18:33
Guarda, personalmente non ho ancora avuto il piacere di provare le gomme che tu hai appena montato ma, che come puoi evincere da vari test ed anche dal forum dovrebbero essere di ottima qualità.
Nei vari cambi della mia vita motociclistica il gommista di turno mi ha sempre fatto la stessa raccomandazione generale, okkio per i primi 60 - 80 ed anche oltre se non si piega molto, perchè la cera potrebbe esser ancora lì proprio dove non si ancora arrivati per un motivo o per l'altro.

Peraltro ogni gomma ha le sue velocità per andare in temperatura e non ti nego che ogni lunedì mattina sono fortemente a rischio perchè appena partito da casa alle prime rotatorie avrei la tendenza a ripetere le pieghe eroiche fatte a pneumatici caldissimi su qualche passo montano la domenica!
I primi slittamenti mi aiutano a rientrare in senno e fare ancora qualche km zizagando prima di fare ancora qualche stupidaggine, poi...nessun problema.

Tranquillo sarà solo un problema di affiatamento poi andrai come un siluro sututti percorsi. :ok

Athos
05/07/07, 19:46
mi sento già meglio, leggere questo forum è per me sempre educativo! asd

lunedì le impressioni dopo un girello + serio (intanto domai mi faccio una cinquantina di km a ritmo medio, per vedere un pò di trovare il feeling e pulire qualche cm) :mrgreen:

guermet70
05/07/07, 20:16
quoto in pieno menix,

ogni gomma ha le sue velocità per andare in temperatura

aggiungo che le scarpine che hai messo vanno in temperatura anche abbastanza velocemente :ok ma occhio sempre all'asfalto strisce segnaletiche ecc. lì quando non son ben calde si sguiscia sempre :shock:

io le ho montate circa 6000km ho girato quasi sempre in coppia e sono davvero soddisfatto

nonostante non sia un drago qualche curvetta in montagna piace anche a me farla e le gommine hanno sempre risposto alla grande, mai una sorpresa :!: :ok

quindi per la mia esperienza sono davvero buone :ok domani vado a rimettere la posteriore nuova :angelo

ricordati sempre di scaldare bene le gomme anche sui fianchi, non essere imprudente e divertiti :moto :moto :moto

paoletto83
06/07/07, 11:11
Ragazzi....sapete x caso come vanno le Continental sport attack???

extreme
06/07/07, 11:55
Devi chiedere a Cirano, perchè lui le ha montate sulla sua ER. :briaco3 Caro Athos io le ho su le Metzeler Sportec M3 e mi ci trovo benissimo sia come maneggevolezza che come tenuta.
Verifica che la pressione delle gomme sia corretta e soprattutto scaldale un po' prima di spingere. :briaco3

clito
06/07/07, 13:21
Vi riporto le prime impressioni delle michelin pilot power.Come qualcuno ha già detto la moto cambia dal giorno alla notte!!!!!!!!Fantastiche più sicurezza in piega e in frenata.Mi si è alleggerito un po' l'anteriore ma con il cambio di manubrio(z1000) dovrei risolvere l'inconveniente!!!!Certo la durata non sara da superturismo ma mi diverto come un pazzo!!!!!All aprossima lamps!!!!!!! :ok :ok

guarnas
08/07/07, 08:48
Raga a me hano consigliato le diablo normali davanti e diablo strada dietro :moto

Athos
09/07/07, 09:32
Allora... report dopo giro domenicale delle METZELER M3

Descrizione giretto: gruppo formato da me con errina, gsx-r 600, gsx-r 750, hornet 900, uno con una vecchiotta bimota 600 mezza preparata (devo dire che un pò di complessi di inferiorità mi sono venuti di fronte a tutta quella cavalleria...). Il giro è stato un 300km di montagna, misto stretto e qualche pezzo + aperto.

La mia inesperienza mi ha fatto faticare un pò a stare dietro al gruppo (chiaro che nei tratti di dritto mi sparivano, appena aprivano il gas), che cmq ho tenuto nel guidato (loro erano belli freschi, io distrutto dalla fatica :sdentato ).

Le gomme in temperatura vanno forte (anche se, cosa stranissima, ho piegato molto + che con le vecchie gomme di serie ma ho ancora una striscia di cera laterale enorme!!! ma com'è possibile? che devo fare per pulirla e non sentirmi un verme, usare la carta vetrata in garage?).

Ho avuto solo un paio di scodate in tutta la giornata (probabilmente ho aperto troppo mentre stavo sulla cera) e un fastidiosissimo lungo che non mi so spiegare... Stavo andando piano - era un tratto in cui avevamo abbassato il ritmo per riposare un pò - sono arrivato ad una curva 90 gradi, scalo, inizio a frenare con l'anteriore, sfioro il posteriore per aiutare e far riposare il freno anteriore e mi si blocca la ruota scivolando come fosse sull'olio... imputo la cosa o a sporcizia del manto stradale o alla stanchezza del sottoscritto che magari pensava di sfiorare il pedale e invece ci pestava senza accorgersene :mrgreen:

Direi che il verdetto è più che positivo (a parte che non toglierò mai la cera a ste gomme!!! visto che ne avevo molta meno su quei vecchi legni di serie... :piangi ), unica cosa che mi infastidisce è che sento la moto molto + leggera di prima ad alte velocità (l'anteriore in particolare) e che mi pare che tutte le minime asperità della strada siano straamplificate (ma questo mi sa che deriva dalla mia pessima abitudine di tenere le vecchie gomme leggermente + sgonfie del dovuto).

A proposito, ora sto a 2.1 / 2.5 (viaggio anche in 2 spesso), credete che se portassi a 2 / 2.4 andrebbe bene cmq? Non vorrei spiattellarle troppo e consumarle in modo squilibrato, visto che sono morbide.

Piccolo OT: i freni hanno retto bene, anche se dopo 300 km erano davvero affaticatissimi (mi sa che il prossimo step sarà proprio una tubazione in treccia).

Scusate se sono stato prolisso^^

Spiffero
09/07/07, 21:18
Ok, dopo circa 1.200 Km di utilizzo turistico per andarci a lavoro e per qualche piccolo tour, ieri mi sono fatto il primo giretto "in valle" per granchire un pò la moto e provare le nuove gomme.

Pirelli Diablo Strada.

Chi mi conosce sa che ho optato per questo pneumatico per venire in contro all' utilizzo full time della moto.
Sole o pioggia, estate o inverno sono sempre a cavallo. Visti i 14.000 Km/anno ho cercato un pneumatico che potesse soddisfare queste esigenze.

Morale:

La gomma già da subito si è dimostrata agile, sicura e svelta nell' entrare in temperatura.
La tenuta è sempre stata sicura, sia sull' ascitto che sul bagnato. Anche con asfalti di qualità assortita non ho mai notato perdite di aderenza degne di nota.
Le pieghe pronunciate non si fanno desiderare, in quanto la gomma da un buon feeling già da subito e
la stabilità sui curvoni, anche con zavorra, mette a propio agio.

Mi rendo conto che non è un pneumatico sportivo a livello di M3, Pilot Power o Sport attack ma.... ne riparliano fre 10.000km e per quello che mi serve è un'ottimo pneumatico.

Mangiatori di Km provare per credere.

paoletto83
10/07/07, 10:49
Ragazzi vi dico una cosa..sarò pazzo ma a me va bene così
Vi spiego io ha da circa 10000/11000 km le michelin Power race a mescola morbida.
Le uso prevalentemente in città e almeno 2 volte al mese ci faccio delle uscite, ci sono andato anche in Puglia x il raduno.
Che dire al centro sono quasi finite, cmq sia in piega è sempre eccezionale anche se è al 90% finita.
Il costo montate è molto 330€ ma mi posso ritenere molto soddisfatto..infatti credo che cambierò solo la gomma posteriore :moto :moto

NemoNever
19/07/07, 15:49
Scrivo qui per non aprire un topic nuovo per una semplice domanda....

Ho montato sulla errina, circa 3000 km fa, le Diablo Strada e ho notato, con la calura di questi giorni, che la gomma tende a scivolare facilmente, sia con l'anteriore che col posteriore, soprattutto in accelerazione...
Mi viene un dubbio.... non è che se l'asfalto è troppo rovente, la gomma diventi cmq scivolosa???
Nel dubbio ho anche controllato la pressione, ma è ok..... :|

Avvertita la sensazione con l'anteriore, mentre mi fervavo (intervenuto l'ABS a gestire il tutto), sono tornato alle velocità da bradipo...... :okk

paoletto83
19/07/07, 16:27
Spesso capita amche a me...credo che sia colpa del caldo ma soprattutto dell'asfalto scadento che c'è :roll: :roll: :roll:

Spiffero
19/07/07, 17:11
Nemo, anche io ho i Diablo Strada da 2.000Km e devo dire che anche io ho riscontrato il fenomeno.

L'ho notato soprattutto su asfalti particolarmente lisci ( quelli bastardi lucidi ed usurati ).
Temo che questa gomma, essento sport-touring, non gradisca del tutto le elevate temperature.

Ogni modo non ho mai avuto problemi seri di tenuta, solo una sensazione si scivolamento nelle curve prese un pò allegre. :mrgreen:

:moto

thehobbit78
19/07/07, 19:16
Noto anche io un certo scivolamento con le gomme di serie.
Do la colpa al caldo di questi giorni, che squaglia tutta la sporcizia che si trova sul manto stradale e lo rende scivoloso.

guermet70
19/07/07, 20:11
Temo che questa gomma, essento sport-touring, non gradisca del tutto le elevate temperature.

:shock: :roll: :roll: :roll: ma non dovvrebbe essere il cntrario? :roll: :roll:

E.T.
19/07/07, 20:21
raga ho l'occasione di avere come cliente uno degli specialisti kawasaki in italy e avendo anch'io riscontrato questo problema con le gomme di serie ho chiesto spiegazioni e mi ha risp che e dovuto nelle rotonde x via dei camion che accelerando in curva lasciano tutto il gasolio, e nelle strade normali x il surriscaldamento dell'asfalto che forma una patina chiamata evaporazione acquea ciao a tutti :moto

lele73
20/07/07, 00:36
allora bisogna stare in campana :roll:

Spiffero
20/07/07, 08:38
No guermet70, non è il contrario. :D

Una gomma da pista o supersportiva è fatta per lavorare ad elevate temperature. Infatti le temocoperte tengono le gomme a circa 90° prima di esere montate. ( vedi Motociclismo di questo mese )

La gomma turistica, raggiunge prima la sua temperatura ideale di lavoro, che è decisamente inferiore a quella delle gomme racing/supersport. Questo per garantire un buon comportamento del pneumatico anche in inverno e con temperature ambientali molto basse.

Se vai in pista con un Diablo Strada o un Pilot Road li distruggi.

paoletto83
20/07/07, 09:50
Spiffero,
Verissimo. cmq il problema dello scivolmenoto è dato anche dalla bassa qualità dell'asfalto

Spiffero
20/07/07, 09:57
L'ho notato soprattutto su asfalti particolarmente lisci ( quelli bastardi lucidi ed usurati ).

Certo paoletto83, infatti l'ho detto.

Del resto, da quando ho montato queste gomme non faccio altro che elogiarne le qualità :ok

paoletto83
20/07/07, 10:03
quanto ti sono venute a costare?

paoletto83
24/07/07, 12:28
Allora lunedì monterò le AVON viper sport a 260€

NinoER6N
26/07/07, 11:34
ragazzi come sono le Bridgestone BT 014??....qualcuno le monta?

algor65
26/07/07, 11:40
Le ho su io sull'Errina e sull'aereo... :ok Tra la'ltro credo di essere l'unico ad averle montate di tutto il forum :shock: Strano, perché sono gomme assai conosciute e montate di serie anche sulla GSR
Allora ti dico brevemente.
Io sono molto soddisfatto. La tenuta è ottima sono gomme bimescola le mie pieghe non sono aumentate di intensità, ma di sicurezza sì.

Una cosa, sull'Errina le ho su da 2000 km quindi sul consumo non posso dirti nulla. Sull'aereo le devo cambiare adesso a 7000 km non è un grande kilometraggio, ma la gomma è ottima

Sull'Errina le ho pagate 260 montate ed equilibrate

NinoER6N
26/07/07, 12:09
scusa...ma l'aereo cosa sarebbe?... ZZR???...un ninja 1000??....

ma quindi sono bimescola?

come forma dell'anteriore, per caso hai qlke foto da postare del profilo?

paoletto83
26/07/07, 12:17
Algora ma cosa hai sull'errina le bt 014 o le avon?
spiegati grazie

algor65
26/07/07, 12:27
scusa...ma l'aereo cosa sarebbe?... ZZR???...un ninja 1000??....

ma quindi sono bimescola?

come forma dell'anteriore, per caso hai qlke foto da postare del profilo?

Nino,
guarda l'avatar :mrgreen:
Sì sono bimescola, per le foto vai a questo sito trovi le foto

http://www.moto-pneumatici.it/start.html

Algora ma cosa hai sull'errina le bt 014 o le avon?
spiegati grazie

Sull'Errina e sull'aereo ho le Bridgestone BT-014. Le Avon non le conosco, ma non mi ispirano molto. Piuttosto le Dunlop Qualifier di cui qualcuno ha parlato abbastanza bene qui dentro nel forum.

SCINTILLA
08/08/07, 13:41
Devo spezzare un' altra arancia :mrgreen: a favore delle Bridgestone BT020:

Oltre alle buone doti di tenuta, paragonabili quasi a una gomma sportiva tipo Diablo, oggi ho scoperto che sul bagnato sono veramente fantastiche!!!!!

Nonostante l' anteriore sia già al 70% e il posteriore sia quasi da cambiare.

A settembre dovrei montare la BT 021 al posteriore, non vedo l'ora :moto

Kenfalco
09/08/07, 11:02
beh.... non esageriamo........le 020 sono delle buone gomme ma non a livello delle diablo, poi per il tipo di gomma ci mancherebbe pure che sull'acqua o a basse temeperature scivolassero!

se fai un uso a 360° della moto le 020 sono azzeccatissime...anch'io per ora penso di cambiarle con le 021 o le metzeler Z6! :ok

ma ti consiglio di aspettare la primavera per cambiare gomme!.... ameno che non stai proprio sulle tele..... :D

SCINTILLA
09/08/07, 13:30
Kenfalco[/b], ]
le 020 sono delle buone gomme ma non a livello delle diablo

come ho detto io:

paragonabili quasi a una gomma sportiva tipo Diablo,

Ho detto Diablo, intendevo la normale. Non corsa o altro.

La moto la uso a 360° e ogni tanto a 90° :tilla :angelo per questo il posteriore non arriverà a primavera. Preferisco farmi l' inverno con gomme buone, a maggio rimontare le Diablo per l' estate e poi rimettere le Bridgestone.

kawasuper
09/08/07, 14:45
Ho appena montato le dunlop qualifier sulla er-6n. :?:
Qualcuno che le ha usate sa dirmi come vanno?
Grazie e ciao a tutti :moto

marioCube
09/08/07, 21:51
Community,

dopo una lunga meditazione ho montato oggi le nuove Bridgestone BT021.
Con le vecchie Dunlop fatti 10.000 km.
Chi le ha già montate ?
Il mio gommista mi ha detto che sono il giusto mix x SPORT e TURISMO.
Pagate 270 € Montate. Il prezzo mi sembra buono . Che ne dite ?

:moto Mariocube :moto

tazbag
10/08/07, 13:13
Community,

Secondo me è un buon prezzo, qui da me me ne chiedevano 350... T___T

Facci sapere le tue impressioni mi raccomando!!!!

Ciaooo

kawasuper
16/08/07, 16:07
Bhe' mi rispondo da solo. Fatti piu' di 900 km con le qualifier, in giri di montagna: stelvio, aprica, tonale, resia, mendola etc e devo proprio dire che sono stati 280 € spesi bene.
La moto entra subito ed è stabile in curva e quando apri non hai piu' strane e sgradevoli sensazioni di scivolamento dal posteriore. :smile:
Ciao a tutti.

bubino
16/08/07, 17:28
Credo che sia un ottimo rapporto qualità prezzo
Io ho ancora le gomme originali che a settembre sostituirò forse con le Pirelli xchè le bridgestone sono dei legni ormai consumati e danno la spiacevole sensazione di scivolare in piega

fantasmino350
28/08/07, 13:26
con la mia F nuova ho fatto solamente 3600 Km e nonostante la calura estiva non sono soddisfatto della tenuta delle gomme (bridgestone BT 020). con il caldo scivolano, dice qualcuno, ma ho girato anche di notte o di mattina presto. non ho ancora provato sull'acqua, non piove!
ho provato a togliere la patina di cera dai lati mediante carta vetrata ma non mi pare proprio che il problema sia quello. la moto non convince in inserimento di curva anche senza arrivare pinzato e in uscita basta un pelo di gas in più e senti chiaramente il posteriore che parte. divertente !?!

credo che dovrò consumarle ancora un pò prima di farle nuove. ma a questo punto mi sorge il grande dubio: che ci metto? quanto durano? (uso la moto per andare a lavorare, quindi tanti Km, ma alla tenuta, anche sul bagnato, ci tengo!) Se possibile descriviamo meglio il comportamento ed il carattere di guida perchè vedo percorrenze con gomme di serie da 4.000 a 20.000 km.

NinoER6N
28/08/07, 13:33
dipende molto dallo stile di guida...

io sono a 4000 km...e le gomme di serie le ho consumate un bel pò...

al cambio gomme metterò o M3 o Power o Diablo...

Auronns
28/08/07, 18:25
io pure farà la tua stessa scelta!

solo_2_ruote
28/08/07, 18:41
Community,

dopo una lunga meditazione ho montato oggi le nuove Bridgestone BT021.
Con le vecchie Dunlop fatti 10.000 km.
Chi le ha già montate ?

:moto Mariocube :moto

ciao mario, sono seriamente intenzionato a montare le BT021 sulla mia versys.

come ti stai trovando finora???

Alf
29/08/07, 22:46
Dopo 19900 km è arrivato il momento di cambiare...avevo optato, dopo varie ricerche, per le metzler z6, ma alla fine ho montato le diablo strada, che grosso modo si equivalgono, a 260 eurozzi.

crazyhead
29/08/07, 23:02
Tra non molto cambiero' anche io le gomme.
Dopo tanto girovagare ho deciso (date le mie percorrenze annue) di orientarmi sulle Metzeler Roadtec Z6 o sulle Avon Storm ST delle queli in giro per la rete se ne parla un gran bene.
Pare che le Avon abbiano una tenconogia costruttiva per cui variando l'angolo di inclinazione varierebbe la superficie di appoggio.
Pare anche che costino relativamente poco per via di marketing (dato che e' una marca non molto diffusa in Italia).
Per le Z6 sempre leggendo in altri siti, pare che quando l'asfalto e' molto molto caldo, queste tendano a scivolare, ma le notizie spesso sono contrastanti.
Qualcuno che le monta potrebbe delucidarmi?

MadMax
30/08/07, 09:41
Io monto le Diablo strada (che sono praticamente come le z6) e ti dirò che forse forse un pochino questo effetto si sente, ma solo forzando sull'asafalto moolto caldo ed in ogni caso danno reazioni "progressive"...tenendo presente che dipende anche dal tipo di asfalto (in Umbria dove sono stato in vacanza ad esempio l'asfalto era sempre tendenzialmente scivoloso).....in ogni caso meglio questo effetto di quello fasidiosissimo che avevo con le Dunlop che invece soffrivano il calo di temperatura di asfalto diventando saponose (ad esempio su strade semi umide dopo un temporale).....per il resto ti dico gomma fantastica...non si sbiciola in autostrada e se vuoi farti curve in allegria di seguono alla grande.. :ok lamps! :moto

crazyhead
30/08/07, 14:59
MadMax, grazie :ok

gi@nc@rlo
06/09/07, 10:44
Ciao a tutti,
arrivato a quota 18000 km con le bridgestone BT020 di serie:
- la gomma anteriore è completamente liscia sui fianchi, :shock:
- quella posteriore ha ancora 4mm di battistrada ma non si consuma più da un pezzo. :?
Morale, cambiarle prima delle alluvioni d'autunno, dato che uso la moto in ogni condizione.

Pensavo di montare le Metzeler M1 che a Genova si trovano a 250 euro.

Qualcuno di voi le ha montate? impressioni?
Thanks!! :ok

ilcanarino
06/09/07, 10:48
gianca, io ti suggerirei le M3. evoluzione migliorata delle M1. a roma le M3 le ho montate a 250. tu...se proprio vuoi o puoi solo con le M1 tratta sul prezzo....

gi@nc@rlo
07/09/07, 09:47
Mi smentisco da solo! :smile:
Ho trovato finalmente, dopo aver girato un mare di gommisti, le bridgestone BT021 ad un prezzo per me accettabile: 280€.
Martedì le monto!

ossoduro
23/09/07, 13:41
qualcuno sa dirmi se è possibile montare una 180/55 su una er6-f che mi sembra che ci sia più scelta di gomme .....o dico una ca....a :fumatore

crazyhead
23/09/07, 13:43
Penso proprio di no, se ci fai caso, sul lato destro il bordo della ruota sfiora il terminale di scarico.

ossoduro
23/09/07, 13:49
:cry: :cry: e cambiando il terminale...........non sò xche ma mi sembrava di aver letto che uno l'ho aveva fatto oppure sono io che sono stordito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

crazyhead
23/09/07, 13:53
Cambiando il terminale guadagneresti spazio, ma poi non so se poi c'entra lo stesso perche' credo a limite dovresti cambiare anche il cerchione.
Inoltre a libretto questa e' una modifica che non si puo' fare a meno che tu non lo faccia aggiungere a libretto, ma e' una cosa che credo non costi poco ne' come soldi ne' come tempo perche' credo che debba essere interpellata anche la Kawasaki.

Inoltre inutile dirti che con una 180 perderesti parecchio in maneggevolezza.

ossoduro
23/09/07, 14:02
ok capisco allora ho letto male peccato xche molte case costruttrici di pneumatici prediligono misure piu grosse e certe gomme le trovi delle 180 in su :briaco

D&F
24/09/07, 15:23
Raga,
Metzeler Sportec M3 a 280,00 EU montaggio incluso a Milano, che mi dite le prendo o si trova di meglio in giro?

Grazie,
D.

paoletto83
24/09/07, 15:24
a me sembra un po troppo

D&F
24/09/07, 15:35
Ok, ma io sono a Milano e non ho trovato niente di meglio :cry: , urge un gommista nei dintorni, qualche consiglio please?

menix
24/09/07, 16:50
Allora montate e bilanciate sabato ant & post Metzeler M3 Sportech a € 290 (Provincia di Venezia). Le trovavo anche a meno ma poi veniva il montaggio altri 30 € e sarei dovuto andarle a prendere quasi a Padova...per rispiarmare cosa? forse +/- € 40 senza poi avere referenti certi in caso di problemi, garanzie, ect....vedi tu anche il rapporto di fiducia ha il suo valore, (p.es. in casa aveva le stesse gomme prod. 2006 poteva vendermele e probabilmente non mi sarei accorto di nulla, me le ha ordinate e dopo un solo giorno...abbiamo poi montato la prod. 2007!!) senza poi contare la vera e propria "lezione" che mi è stata impartita che alla fine ha indotto alla scelta dal gommista-motociclista che finalmente mi ha fatto comprendere tecnicamente una per una le differenze e l'importanza del disegno, della scolpitura, della mescola, della spalla, della carcassa,ect.ect....Nel caso nostro ho già percorso circa 420 km ad oggi, ieri montagna, passi e misto, sabato pomeriggio sera un pò di tangenziale, città e periferia...devo dire una senzazione nuova, certamente migliorativa in termini di sicurezza, della frenata eccellente precisione nelle traiettorie e nei cambi di direzione, nonchè tenuta in curva...diciamo tranquillamente che non è la stessa Versys di prima...e pur rendendomi molto soddisfatto, la cosa però mi richiede di variare lo stile di guida soprattutto perchè devo rifamiliarizzare con l'impostazione stradalissima che seppur sportiva è ben diversa da quella motardistica precedente...mi spiego meglio...in particolare negli inserimenti in curva-piega ora li puoi affrontare anche molto più forte vista la straordinaria base d'appoggio laterale del pneumatico, ma non devi più decelerare, buttarla giù e andare con il corpo tendenzialmente dalla parte opposta...ma bensì seguirla nella sua discesa all'interno, caricare l'avantreno e cominciare ad aprire anche il ginocchietto all'interno scivolando almeno un pò giù dalla sella, o perlomeno muovere i q@lo!...non più tagliare stretto, ma arrotondare a gas costante fino quasi all'uscita e poi splancare.....Nonostante i ca. 350 km di domenica devo ancora familiarizzare da solo, senza andature viziate dal "gruppo", per sfruttare al meglio le reali potenzialità...visto il grip non so quanto dureranno e mi manca ancora il test sul bagnato a cui tengo, particolarmente per i movimenti invernali.
Sull'asciutto per il momento sembra davvero di esser su di un binario, rapida sale in temperatura d'esercizio e non scalda mai troppo (cosa che mi era successa con le Dunlop di serie alterando di colpo la qualità della mescola), e la differenza la si avverte soprattutto in curva veloce e frenata.
Alternative forse...per un uso meno esasperato ed un pò più "all season" e sport-touring: Metzeler Roadtech Z6 o nuovissime (ed anche un pelino più care) Bridgestone MT021.

D&F
24/09/07, 17:01
Grazie menix,
per ora sto su quelle come riferimento.
Entro Sabato le cambierò :smile:

solo_2_ruote
24/09/07, 17:22
anche io devo cambiare le gomme....e vorrei farlo entro sabato....

hai un gommista da consigliarmi? non essendo di milano non posso andare a botta sicura...

io sono indeciso tra le m3 sport tech e le bt021

grazie in anticipo :briaco3

ERnia
24/09/07, 19:53
Ho letto qualche pagina ma non ho trovato menzione alle gomme che monto io.
Michelin Pilot Sport
Esagerate. Al momento hanno 9000km e sonop ancora sane.
Dovrebbero essere bimescola, in effetti al centro sono leggermente piattellate, con le altre gomme ero già al un livello di spiattellamento molto acentuato.
La moto, con queste gomme, come la metti, stà. Hanno un disegno che permette ottime piego, in tutta sicurezza.
in ogni condizione non hanno mai dato alcun cenno di cedimento, scivolata, etc.
La coppia costa sui €300, in alcune parti di più, inaltre di meno, ma comunque validissime gomme.
Consigliate!

D&F
05/10/07, 15:41
Metzeler Sportec M3: confermo notevole miglioramento in maneggevolezza, rispetto alle gomme di serie.
La moto a comando scende giù da sola! :shock:

crazyhead
05/10/07, 15:58
Ragazzi se volete e' stato aperto un sub forum delle gomme con topics specifici.
Si apre un solo topic per tipo di gomma.
Se volete potete o aprire un topic apposito oppure magari postare dentro a quello gia' aperto.
Ogni consiglio, ogni post puo' essere prezioso per l'utente che deve decidere :ok

DanieleR-6n
05/10/07, 16:02
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4609

usare questo non è meglio? :wink:

crazyhead
05/10/07, 16:05
DanieleR-6n, certo, uno puo' scegliere, anche se personalmente non prediligo troppo i giudizi sotto forma di numero, mi dicono poco.
Preferisco piu' sentire un ragionamento sulla ruota, ma questo e' un parere strettamente personale ovviamente :ok

DanieleR-6n
05/10/07, 16:13
quello si,sono d'accordo con te;con quel 3d almeno si ha un quadro riassuntivo di facile consultazione,no? :wink:

Cyrano
11/10/07, 08:50
messe ieri le m3.
244 euro , piu' una decina per il montaggio ed un'altra decina per le valvole in alluminio ( facoltativo ).
Mi sembrano buone.

C;,a,;za;z;;,

menix
11/10/07, 10:47
Komplimenti hai fatto un ottimo affare...anch'io M3 sportec, soddisfattissimo ma.....a € 290 :cry: !!!

lucas
11/11/07, 17:47
ragazzi io ho messo le dunlop d 208 e fanno :vomito spero solo di fare almeno 2000 km col posteriore prendendo altre gomme e soprattutto raschiare quella maledetta pedalina :fischia

Umby
20/03/08, 13:00
Ho una er6F acquistata nuova da meno di un anno con 15200Km.
mi serve una gomma posteriore onesta per fare turismo con qualche piega.
Avete consigli da darmi?

ps quella attuale sembra stoccafissata e un pò consumata solo al centro

SCINTILLA
20/03/08, 13:04
Ti direi la BT 021. E' l' evoluzione della BT 020 che dovresti avere adesso.

francesco3071
20/03/08, 15:42
raga qualcuno ha esperienza con le pirelli diablo?io si. la mia aprila li monta di serie, come durata ok, per guidare stile motard ok,pieghe asssicuratevi ke siano in alta temperatura!!!!!!adesso ho montato una pirelli dragon evo al posteriore la musica e cambiata in meglio per le pieghe,tenuta ok motard un po meno :mrgreen: finisco queste scarpette e dopo anke io dovro' pensare seriamente cosa mettere alla mia pegasina!!un saluto a tutti! :ok

mor.pheus1
20/03/08, 17:59
sportec M3 te lo già detto, poi, dipende cosa cerchi ma conoscendoti te le garantisco. Magari ti durano 4000 Km ma ti diverti in sicurezza

francesco3071
21/03/08, 17:21
mor.pheus1 le terro' in cosiderazione!anke se forse le finisco prima di 4000 km........ :P scherzo e una cosa da valutare seriamente!!!!grazie per la dritta! :ok

AmOk
23/03/08, 11:59
Montato ieri Metzeler M3 sportech...
Euri 250 totali e mi sa tanto divertimento!!!

ChiccoGt
09/05/08, 14:33
sportec M3 te lo già detto, poi, dipende cosa cerchi ma conoscendoti te le garantisco. Magari ti durano 4000 Km ma ti diverti in sicurezza

No raga non scherziamo...io voglio arrivare a 6000-7000...

anche se ora dopo solo un mese a 3600...gli amici e il meccanico mi guardano ridendo...

ottime gomme cmq...elefante di ***** da abbattere a parte!

_GEO_
09/05/08, 15:21
per la cronaca con le gomme di serie Bridgestone BT 020 ne ho fatti 10.500 al posteriore
secondo treno Diabli Strana 7500 km ...... personalmente non le rimonto... hanno tanta nomea, ma a me son piaciute poco....
terzo treno Continental RoadAttack per ora 3000 km buonissime sensazioni anche se sono + difficili da chiudere forse per la forma + bombata... vedremo la durata...!

spatarog
09/05/08, 15:35
Ma qualcuno che ha provato gomme da all weather??
Meglio... ci sto in sella mediamente 350 giorni all'anno (qualche volta sono partito senza moto :-) ) così mi chiedevo qualcuno con un'idea di una gomma che possa offrire un pò di tenuta (non chiedo miracoli) in sia in pioggia sia su piega?
Ho già fatto fuori sia due treni di dunlop (MT.... bho) sia le Pirelli diablo corsa (queste ultime un pò meglio ma non troppo).

ChiccoGt
09/05/08, 16:30
Ovvio che nn siano proprio rain...ma ho provato le m3 durante una bufera di neve...nessun problema...chiedere a spid che mi guardava ammirato!

andark
22/05/08, 22:38
ciao a tutti dopo lungo leggere sono andato dal mio meccanico di fiducia...prepara le moto da corsa e gli ho chiesto qualche parere....la sua risposta è stata pirelli o metzeler , di quest'ultima mi ha parlato molto bene delle m3...sono andato dietro suo consiglio da un gommista di fiducia che mi ha confermato quanto detto dal meccanico..lun le monto e poi vi faccio sapere...lamps :-D

Vittorinox
24/05/08, 18:12
Io, x un utilizzo stradale sia Turing che di "attacco", consiglio le BT21 della Bridgestone. :ganzo

Le ho testate l'anno scorso sulla Tuono provenendo dalle Diablo.

In primis sostituii solo il posteriore e rimase il diablo avanti....
Già qui le sensazioni erano ottime, dato che il profilo dell BT21 è un po' più a pera e rispondeva meglio della pirelli. Inoltre, la BT21 è un bimescola, x cui non si spiattella velocemente nel mezzo, ma nel contempo ha una grande tenuta sui fianchi:D

Ho poi montato anche l'anteriore ed a settembre scorso ho fatto una settimana in Sardegna (e chi conosce l'asfalto e le strade sarde sa di che parlo... :amore2): spettacolo puro x essere gomme nate come "Turing", con grande appoggio sulla spalla (anche l'anteriore era praticamente utilizzato tutto, fino al bordo), rapidità nei cambi di direzione e feeling a bizzeffe. :ok

Finita la settimana sarda, l'anteriore era finito sulle spalle e ancora buono in centro. :angelo

Ora le ho montate sulla er-6n e vi dirò le mie impressione appena tornerà fuori un po' di sole....

Ma confido molto nelle BT21. :ganzo

Profeta
24/05/08, 19:26
Le mie nuove Dunlop Roadsmart..
Finalmente posso dare un giudizio alle mie nuove gommine..

Ottime, non so che dire di meglio.

Tengono da pazzi, in ogni inclinazione, le ho chiuse senza nemmeno accorgermente oggi in una uscita turistica con la mia zavorrina e il bauletto strapieno con 3 zaini lucchetti vari ecc, che mi alzavano il già alto baricentro della moto.

Devo dire che pensavo fossero più dure quando le ho prese, invece appena mi sono fermato il primo pensiero è stato di toccare il posteriore.. sembrava che fosse molto più sportiva come livello di gomma tanto era morbido e caldo!

Veramente un ottimo acquisto, lo consiglio a tutti coloro che vogliono un pneumatico non estremo ma con ottime prestazioni!!

Paolo69
24/05/08, 20:34
:versys Dopo 24.500 Km ieri ho fatto il primo cambio Gomme!!!!!

Sicuramente mi darete uttti del matto, ma non lo sono....sono solo molto calmo nella guida (Ronciglione-Roma Trastevere 50 minuti ogni tempo, tutti i giorni)).
Purtroppo il mio gommista di fiducia aveva solo l'anteriore e il posteriore lo monta Lunedì....Sono delle belle BT021.
Impressioni:
Oggi bel viaggetto Ronciglione Tolfa Roma per ubn totale di 150 km circa...CHE ******. Gia solo con l'anteriore la moto è cambiata dal giorno alla notte, più sicurezza nella piega, maggiore velocità in curva sia in entrata che in uscita, maggiore sicurezza di guida. Vi dico in verità che il posteriore è un pò spiattellato, ma ha conservato sia il battistrada che la consistenza della gomma, quindi potrei tenerla ancora....ma data l'offerta le ho cambiate entrambe, poi non vorrei sfotterle ancora per molto, il meccanico mi desse che a 12000 ci sarebbe rimasta solo la tela!!
Non mi chiedete come ho fatto...non lo so!
Manca il prezzo: ben 265 eurini comprese le valvole orizzontali!!
Sono sempre più soddisfatto della mia ERREFFINA!!

Buona piega a tutti possibilmente con le gomme nuove!!!

PS: sono spariti tutti i piccoli difetti:
1- vibrazioni del manubrio da 100 a 80 all'ora con un picco verso i 90
(sicuramente dovuti alla scalettatura dell'anteriore)
2- scattini in frenata

Vittorinox
24/05/08, 20:44
:versys Dopo 24.500 Km ieri ho fatto il primo cambio Gomme!!!!!

Oggi bel viaggetto Ronciglione Tolfa Roma per ubn totale di 150 km circa...CHE ******. Gia solo con l'anteriore la moto è cambiata dal giorno alla notte, più sicurezza nella piega, maggiore velocità in curva sia in entrata che in uscita, maggiore sicurezza di guida.

Paragonare le sensazioni che avevi con una gomma avente 24500 km di vita con una nuova non ha molto senso. ;)

Qualunque gomma sarebbe meglio. :D

Comunque, vedrai che le BT21 ti daranno belle soddisfazioni. :ok

Paolo69
24/05/08, 23:52
Paragonare le sensazioni che avevi con una gomma avente 24500 km di vita con una nuova non ha molto senso. ;)

Se è per questo la gomma non solo aveva 24500 ma anche 1 anno e mezzo.... e t'assicuro che non era consumata, ne indurita, era leggermente scalettata per via della percorrenza con poca pressione per un piccolo periodo di tempo, tra l'altro riferito all'ultimo mese. ;)

In primo luogo la sensazione che ho avuto è sicuramente la stessa che hanno tutti quelli che viaggiano con le gomme nuove dopo aver terminato l'uso delle vecchie; poi è chiaro che la differenza è riferita alle vecchie....nuove! :smile:

Ogniuno ha il proprio modo di guidare e ogniuno consuma le gomme secondo il suo stile, tant'è che il gommista, esponendogli i dubbi e le questioni che ho letto sul forum su marca e tipo ,mi ha espressamente detto "come guidi tu, qualsiasi gomma, eccetto quelle adatte per la pista, ti durerebbe 20.000 km". :D

Non sono un'esperto di pneumatici, ne di guida sportiva, fatto stà che con tutte le moto che ho avuto, dalla custom, alla sport tourer, all'enduro, c'ho sempre fatto un sacco di km con le gomme.:angelo

Il mio paragone si riferiva a gomme con profilo più a punta e bimescola, come le bt021, rispetto alle bt020 che avevo prima.
E' vero quello che ho letto, scritto non ricordo da chi, nel forum: dopo le prime curve, che la gomma s'è scaldata tutta, avere la bimescola paga tantissimo, non in termini di velocità, ma di sicurezza; avere il profilo leggermente più a punta ti fà divertire mooolto di più :vecchio

Attendo con ansia anche il posteriore.....Riferirò dopo il tagliando dei 24000, e un pò di Km senza cera........ :duka

frank
25/05/08, 14:54
Ogniuno ha il proprio modo di guidare e ogniuno consuma le gomme secondo il suo stile, tant'è che il gommista, esponendogli i dubbi e le questioni che ho letto sul forum su marca e tipo ,mi ha espressamente detto "come guidi tu, qualsiasi gomma, eccetto quelle adatte per la pista, ti durerebbe 20.000 km". :D

Concordo pienamente in settimana sono andato dal gommista con le BT020 a 7000km perche volevo iniziare a vedere un paio di modelli e soprattutto i prezzi...lui mi ha chiesto in primis perche volevo cambiare le gomme se le avevo nuove...poi quando gli ho detto i km si e messo a ridere e mi ha detto che sicuramente le portero oltre i 18000km...anche perche 57kg, quando ho le tasche piene di monete :D, non gravano cosi tanto sulla gomma anche se le uso 300 giorni all'anno(non sono come spatarog, ogni tanto alla mia piccola gli do un po di vacanza)...cmq quando le cambiero sicuramente mettero o m3 oppure BT21 le migliori se si fanno tanti km

Profeta
25/05/08, 18:28
Paolo69, in effetti sembra tantissimo la tua percorrenza. Io le mie le ho cambiate a 11000 km e l'anteriore era seriamente da buttare (il posteriore almeno altri 5/6000 li poteva fare, ma senza pieghe o tirate, solo calmissime passeggiate..)

Complimenti sul serio!!

Vittorinox
26/05/08, 01:49
Su tutte le moto avute da me, non ho mai avuto gomme che abbiano fatto più di 10000km senza diventare sassi. :shock3

Paolo69
26/05/08, 09:58
57kg, quando ho le tasche piene di monete :D,
:duka E ggia!!!! Il problema che io sono una palletta!!! Pieno di Monete di latta arrivo quasi a 90!!! e nonostante i miei quasi 40, ancora l'alzaimer mi fà distinguere un sasso da una gomma!! :vecchio!! Eh EH eh!

A Proposito....caro profeta il mare davanti all'isola delle femmine è uno spettacolo come 4 anni fà!?! Ricordo un campionato italiano Fireball a Sferracavallo....!!!! Che ******!!!
A Tutti i Siciliani: LA VOSTRA TERRA E' FANTASTICA!!

in effetti sembra tantissimo la tua percorrenza. Io le mie le ho cambiate a 11000 km e l'anteriore era seriamente da buttare (il posteriore almeno altri 5/6000 li poteva fare, ma senza pieghe o tirate, solo calmissime passeggiate..)

In genere le pieghe mi diverto a farle un sabato ogni 2 settimane quando per lavoro vado a Tolfa, e ho iniziato a farne un pò meno quando l'anteriore scalettata ha iniziato a farmi vibrare il manubrio dagli 80km/h fino ai 100, con un picco verso i 90. Questo è accaduto circa 2000Km prima di cambiarle (circa 20 giorni fa) :ok

:vecchio Come disse un tassista le gomme si consumano per opera di velocità e peso...e si induriscono se sono mal conservate o lasciate in garage senza girare per un periodo lungo. La moto la uso da Gennaio a Dicembre con ogni tempo e nel Lazio negli untimi 10 giorni ce voleva lo scafandro!!!

La cosa che mi ha vermente meravigliato, venendo da cambi gomme differenti (prima il posteriore, consumatissimo poi l'anteriore), è il miglioramento totale della tenuta già solo con la gomma davanti nuova...è poi vero che tra una di 24000 e una nuova c'è un abisso, però pensavo che per avere sensazioni radicalmente migliorate dovevo aspettare il posteriore... :nono2

Tornando al tipo....le BT021 sono fantastiche!!

Saluti a Punta GGallo!! :D

Scusate la lungaggine....ma aggiungo:
ATTENZIONE AL RIMONTAGGIO DEL MOZZO ANTERIORE!!!! HO IL PARAFANGO ANTERIORE VIZIATO CHE CREA DISPARALLELISMO DELLE FORCELLE SENZA MOZZO.
QUANDO SI VA A RIMONTARE, LA PRIMA FILETTATURA PRENDE, LA SECONDA FORZA....NON FORZATE, ALLENTATE IL PARAFANGO E IL MOZZO SI AVVITA FINO IN FONDO COME NEL BURRO

Daniele121
24/06/08, 19:10
Ciao a tutti volevo fare una domanda sicuramente atipica: a prescindere dal costo e dalla durata, quale è secondo voi la gomma che dà migliore aderenza in assoluto? Dico proprio la gomma cicca più cicca di tutte!!
Non sono un feticista della velocità e non faccio un miliardo di chilometri all'anno, quindi non mi interessa particolarmente la gomma che mi duri una vita, ma una che mi dia il massimo della confidenza quando vado in giro, non so se mi sono spiegato... :-)
Grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi!

MannX
24/06/08, 19:20
Prova a leggere un po qua :D (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=5024)......per la durata nn penso che tu cu possa fare + di 5000 km........ma fino ad ora le ho provate pure in pista e nn hanno mai dato problemi di tenuta...... :ok

Profeta
26/06/08, 14:41
allora, o le Michelin pilot powen 2 bt ottime gomme con tutti i tipi di asfalto.. le ho provate in passato e non le ho prese solo per una questione di prezzo..

Oppure le Dunlop Qualifer rr che avrei dovuto montare ma che non ho più preso a causa del gommista molto inconcludente..

Come durata con la nostra di equivalgono sugli 8/10.000 km..

MannX
26/06/08, 14:52
con le power race le pilot power x tenuta nn sono minimamente paragonabili :nono2.......ovviamente posso dire che la durata e' decisamente inferiore.......penso che ad andature normali al max si possano fare 5000km.....ma dei bellissimi km appiccicati all'asfalto :ok

fred74
29/06/08, 23:55
raga..premetto non ho letto tutto...ma che gomme consigliate tenendo conto prezzo/consumo?

polutioncry
30/06/08, 12:49
Quest'anno devo andare in puglia in moto....
Devo cambiare il cesso di Dunlop di serie... sono a 8500km...
Faccio per lo più giri in doppio...ho bisogno di una gomma che duri abbastanza
Consigli?Mi hanno proposto o le diablo strada o le metzelder.Che faccio?

MannX
30/06/08, 13:15
molti usano le strada o le Z6 e si trovano benissimo e di km se ne fanno molti :ok

iraton
30/06/08, 13:18
raga..premetto non ho letto tutto...ma che gomme consigliate tenendo conto prezzo/consumo?

Fred, esistesse la gomma perfetta lo sapresti subito: tutti avrebbero la stessa gomma :D

In realtà tipo d'uso, di strade, di utilizzo, di percentuale d'uso in coppia o in autostrada determinano il fatto che 100 persone hanno 100 gomme differenti... sta a te rileggere tutto e cercare di discriminare qual'è la gomma più adatta a te :ok

Vittorinox
01/07/08, 10:03
Le nuove MetzelerZ6 e le Bridgestone BT021 credo siano le migliori attualmente.

Io posso parlarti benissimo delle BT021: sono in doppia mescola e si appiattiscono poco al centro, mentre sulla spalla hanno una tenuta fantastica e quindi un feeling in piega fantastico. :ok Inoltre sono molto maneggevoli e reattive. :ganzo

makusee
05/07/08, 03:55
Ragazzi, ho trovato questa tabella utilizzo pneumatici che credo possa venire utile ai più :ok

[albumimg:952902bf78]1247[/albumimg:952902bf78]

aiutoooo...cosa è????come si vede???

makusee
05/07/08, 13:10
ma perchè non aggiornare le info su questo forum???:jump

pepos
05/07/08, 13:38
io anke sulla moto precedente montavo le dunlop sport max (non di serie)e quando ho preso l'errina l'ho rikiesta direttamente con le dunlop!! ho provato anke le pirelli ma non mi ci sono trovato tanto bene.....cmq le gomme sono una cosa troppo personale non c'e' nulla da fare..

fred74
10/07/08, 15:59
grazie per l'info....cerchero cerchero

makusee
10/07/08, 16:37
maruskee sono link al vecchio forum, per visualizzare quelle img chiedi a chi le ha postate se le ha ri-caricare in questo nuovo! :ok

e chi è che le ha postate??? :lavoro

D&F
08/08/08, 10:57
Precedentemente avevo inviato le mie sensazioni riguardo agli pneumatici che ho montato sulla mia Er6-n. In seguito riassumo con un aggiornamento interessante.

Gomme:
- Dunlop originali: km fatti 7000, usurate fino alla tela. Gomme turistiche di media qualità, vanno portate bene a temperatura per dare dei benefici, altrimenti scivolano. Sul posteriore sono molto comunicative, in caso di perdita di aderenza è facile riprenderle rilasciando dolcemente il gas. L'anteriore invece da poco senso di sicurezza e non filtra bene le asperità dell'asfalto. Buone sul bagnato. Cambiatele subito appena arrivano alla tacca di controllo usura in quanto il posteriore si blocca facilmente ad ogni frenata perdendo aderenza.

- Metzeler Sportec M3: scelte per il profilo appuntito nella speranza di ottenere maggiore sicurezza rispetto alle Dunlop ed almeno una durata similare.
Risultato di durata equivalente alle Dunlop turistiche, 7000 km.
Appena montate trasmettono una sensazione di equilibrio precario in quanto tendono a far cadere il mezzo ad ogni curva, ma appena ci si abitua (non subito), diventa un gioco fare lo slalom in mezzo al traffico. Tenuta di strada eccellente ed assorbimento delle asperità fino ai primi 4000km. E' loro caratteristica quella di aumentare notevolmente l'agilità del mezzo (non che la Er6-n ne abbia bisogno), rispettare consumi e prestazioni entro circa i 5000 km. e diminuire l'effetto di autoraddrizzamento del mezzo su frenata (leggasi rallentamento) in curva.
Unico neo, trasmettono insicurezza su tornati, rotonde e curve fatte a bassa volocità, rendendo il viaggio meno rilassante, soprattutto se poi piove!
Comunque sul bagnato c'ho fatto il rafting con queste gomme e non mi sono ma scivolate.

Dopo i 4000 km iniziano a decadere, il profilo appuntito svanisce e la gomma filtra meno le asperità, dando sensazioni di minore sicurezza sull'avantreno (x colpa del posteriore).
In piega, non sono mai riuscito a consumare l'ultimo centimetro della spalla (il fatidico elefantino stampato sulla spalla) sia sul posteriore che sull'anteriore.

- Da 2 giorni ho cambiato gomme con le Michelin Pilot Power 2CT: rispetto alle Metzeler Sportec M3, ho da subito preso feeling e mi sono subito sentito al sicuro. Già dai primi 40 km, sono arrivato a 1 cm dalla fine della spalla, merito della "scuola" fatta sulle Metzeler e delle nuovissime Michelin che mi hanno trasmesso una maggiore sicurezza per via del loro profilo più tondo. Le asperità dell'asfalto vengono subito annullate, mi fido molto di più ora della forcella anteriore che non prima.
Con queste gomme, devo ancora esprimermi sulla durata, il decadimento ed il bagnato, ma rispetto a quanto ho letto in giro, non credo sia vero che sono gomme indicate solo per le stagioni più fredde. Forse dovrò ancora ripetermi sull'argomento, ma credo che queste gomme, siano le migliori sport/touring per la nostra moto.
Consigliate soprattutto alle donne che prediligono la stabilità come sensazione.
Prezzo... le ho pagate come le Metzeler di un'anno fa, 290 euro, montaggio incluso.

Concludo dicendo che per me le Metzeler sono state delle buonissime gomme, ma mi è sembrato che fosse più la gomma che guidasse il mezzo e non come per le Michelin, il pilota a guidare...

Kenfalco
12/08/08, 17:38
report perfetto!!!!
le M3 saranno delle ottime gomme ma sulla er-6 sono "inutili"
meglio gomme dal profilo più piatto..tanto con 72cv qualsiasi gomma sportouring di recente progettazione non avrà mai problemi di aderenza!!!!.....tranne la pista ovviamente

marioCube
12/08/08, 19:23
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi.
A 8.000 km ho cambiato le Dunlop di primo equipaggiamento (consumate al 75%) e ho montato le Bridgestone BT021 delle quali parlando delle prestazioni sono molto soddisfatto.
La cosa strana che mi succede ora a km 14.000 e' che mentre la posteriore risulta consumata al 40%, l'anteriore è praticamente da cambiare nel senso che i tasselli che indicano l'usura sono venuti in superficie.
Com'è possibile ?
La pressione delle gomme l'ho sempre tenuta sotto controllo e non mi spiego la situazione anomala.
Cercando nel WEB ho letto di motociclisti che hanno riscontratto lo stesso difetto e anzi sembra che Bridgestone abbia riscontrato il problema di consumo anomalo sulle anteriori delle BT021.
Ne sapete qualcosa ?
Domani vado a sostituire l'anteriore e sento cosa mi dice il gommista.

Lamps
MarioCUBE

KAWAKAZE :-[
13/08/08, 21:15
Ragazzi scusate anzitutto complimenti per la sensibilità acquisita,in secondo luogo nessuno di voi ha cambiato la sezione del pneumatico posteriore?Se si,differenze notate?Grazie

pat67
22/08/08, 22:00
dove trovo la tabella grazieeee

makusee
23/08/08, 06:00
Ragazzi scusate anzitutto complimenti per la sensibilità acquisita,in secondo luogo nessuno di voi ha cambiato la sezione del pneumatico posteriore?Se si,differenze notate?Grazie

cambiare sezione???
ma dici misura della gomma o cambiare la sezione del cerchio???

cmq devi attenerti al libretto altrimenti sono BIP tuoi con le FF.OO :ok

Mister Orange
28/08/08, 07:47
Fatto ieri primo giro prezzi e il mio meccanico mi fa 350 euro per le BT021 e 285 per le Diablo strada mi sa che sono un po' altini i prezzi o mi sbaglio

MannX
28/08/08, 10:34
mi sa che vuole recuperare con te i soldi delle vacanze :ridi2

io a 300 ho preso le bt016 (che sono gomme appena messe sul mercato ma si possono travare a meno) e tranquillamente le diablo le trovi a 230 euro....al max 250 :okk

bubino
29/08/08, 14:47
ho cambiato le originali co le Bridgestone bt-016 a 270 eurozzi (credo un prezzo abbastanza onesto)

MannX
29/08/08, 16:15
onestissimo :ok

LGOLF
29/08/08, 18:14
Scusate la mia ignoranza, sono un neofita, ma cosa sono le tacche controllo usura o tasselli?
Dove li trovo sulla gomma?
grazie

Banana
29/08/08, 21:19
Normalmente sono negli intagli della gomma, quelli per drenare l'acqua.
Arrivato lì ... meglio cambiarle sopratutto per la stagione invernale, sopratutto per i controlli della stradale.

giomi61
29/08/08, 21:31
Complimenti per i 14.000 km con l'anteriore....e posteriore ancora al 40%. Io con le BT021 ho percorso ad oggi 3250 km, l'anteriore è con le spalle alle tacche di controllo, mentre il post. pare novo.
Il gommista mi dice che uso troppo il freno, e può anche essere vero in quanto mica sono un pi(r)lota io...... però i km mi sembran davvero pochi....
Anch'io ho tenuto le pressioni da manuale mah

Lamps

LGOLF
29/08/08, 22:52
Normalmente sono negli intagli della gomma, quelli per drenare l'acqua.
Arrivato lì ... meglio cambiarle sopratutto per la stagione invernale, sopratutto per i controlli della stradale.

Grazie ancora Banana... 2 su 2.... caffè pagato allla prima occasione...

gabrielegi
30/08/08, 12:38
montato oggi:
ant - pilot power
post - pilot road

non che avessi molta scelta...volevo un lavoro fatto in mezzora perchè domani mi servivano e non potevo aspettare... tot 270€

Ghostz
30/08/08, 12:55
Capisco la fretta, ma 2 pneumatici differenti??
io non li avrei montati!!

Banana
30/08/08, 13:09
Io non capisco la CATTIVA abitudine di mettere 2 gomme differenti !!!!

gabrielegi
30/08/08, 17:19
la gomma è la stessa, cambia la mescola.. la carcassa è identica...

avrei anche potuto fare road-road o power-power, ma visto che si avvicina l'inverno e ci andrò spesso in città in due ho preferito fare un mix

non penso ci siano problemi, in passato avevo già fatto una cosa simile, comunque vi farò sapere come mi trovo...

Banana
31/08/08, 10:10
Non è solo questione di Carcassa.
La gomma è studiata per avere dei tagli "complementari" per svolgere maggior efficacia in caso di bagnato, oltre ai profili e soprtutto le mescole.

Mischiare gomme anche se visivamente identiche non è buona cosa.

Vabbè che conosco gente che gira in pista addirittura con le gomme Girate....
(sisi ...nel senso di marcia...) su di una pista con tutte curve a destra... si consuma solo da una parte e allora le girano di senso ... per avere l'altra parte buona...

Ahhh.... i motociclettari !!!

gabrielegi
01/09/08, 09:34
montato oggi:
ant - pilot power
post - pilot road

ieri primo giretto in due con le nuove gomme.
devo dire di essermi trovato molto bene, ero zavorrato e sono andato più forte di quanto riuscissi a fare da solo con le vecchie gomme finite e indurite (3 anni di vita).

Sono veramente contento dell'acquisto. il power sull'anteriore mi da sicurezza e il road dietro ha fatto il suo dovere, scendono in piega molto facilmente.
(mi manca 1 cm per chiuderle sia davanti che dietro)

Non avendo mai provato due gomme sportive non posso fare paragoni ma sicuramente questa accoppiata è meglio di due turistiche :ok

Kawatappi
22/12/08, 11:49
Scusate, non so se è il topic giusto, ma ho una domanda riguardo alle gomme dunlop:
vorrei montare le sportmax qualifier RR, ma dal sito dunlop non c'è la misura per l'errina, però ho sentito diversa gente che dice che c'è, e che addirittura le hanno montate e si sono trovati da Dio. Ho letto che cyrano ha provato le qualifier, ma si tratta delle RR?
C'è qualcuno che ne sa qualcosa in più?

mastrangelo
12/03/09, 05:34
metzler m3 tutta la vita

Becugna Girolamo
26/03/09, 22:06
Salve a tutti io con diablo corsa3 anteriore o fatto km.13.000 davanti e eccezzionale ,dietro una diablo fatto km10.000 costo euro 260 .

@lessandro
26/03/09, 22:35
Sabato ho montato Pirelli Supercorsa PRO a 310 euri..
..non le ho ancora testa bene bene ma col profilo mi sembra che andiamo d'accordo
Questo fine settimana, se sarà bello :stregone, proverò a forzare un pò :clafesta

[Michele]
05/04/09, 17:14
Montato venerdi 3/4/09 sport attak 230Enon vi dico cosa non mi ha controllato alla fine ho lasciato 20E di mancia..testate stamattina ,5/4/09ottime.:okstra consigliate.

Polix
07/04/09, 16:41
A proposito di gomme ragazzi :jump al confronto con alcuni di voi sono un pivellino :festa
avrei bisogno di un parere sul mio primo cambio delle gomme alla mia errina a 7000 km con Michelin pilot power a 200 euri
Che ve ne pare???:confused::confused::confused:

Giola
07/04/09, 17:02
le pilot power essendo delle gomme non di recentissima concezione, per 200 eurozzi direi che è un ottimo prezzo... che io ne sappia, le pilot power sono un pò morbide, poi bhe dipende da come usi la moto
:ciao4

[Michele]
07/04/09, 17:37
A proposito di gomme ragazzi :jump al confronto con alcuni di voi sono un pivellino :festa
avrei bisogno di un parere sul mio primo cambio delle gomme alla mia errina a 7000 km con Michelin pilot power a 200 euri
Che ve ne pare???:confused::confused::confused:
Ciao, a mio parere aggiungici qualcosina ,e prendile 2 ntc bi mescola ;)non te ne pentirai.:ok

erkangelo
07/04/09, 19:57
metzler m3:)
ottime ve le consiglio..............................

Spinner71
07/04/09, 21:06
metzeler rennsport fantastiche...

Giola
07/04/09, 21:29
qualche errista ha mai provato le avon, qualsiasi modello? si vocifera nei bar che, parlando di queste gomme, siamo di poco sotto metzeler e pirelli, sia come prezzo ma che come qualità siamo agli stessi livelli...

Polix
07/04/09, 21:43
Ti ringrazio per l'ottimo consiglio ma ormai le ho già prenotate
Sarà per la prox tornata

[Michele]
07/04/09, 21:52
Polix il problema a detta di tutti ,che le p pwer normali dopo l'usura del 50per cento iniziano a scivolare ,comunque valuta tu l'uso che ne fai e soppratutto il tuo stile di guida.

Polix
07/04/09, 22:32
Ma posso riuscire a fare almeno 7-8 mila km?

poiurto2004
16/04/09, 11:57
Ciao, qualcuno ha montato le nuove dunlop qualifier II...
le recensioni le danno ancor migliori rispetto alle ottime M3....(270 euro montate contro 280)
aspetto commenti..mandi e bruuuuummm

sixfra
21/04/09, 12:08
io ho le michelin pilot 2 ct e la moto sembra essere diventata da pista piego quanto voglio!!!!!!!!!!!!!!!!!

@lessandro
21/04/09, 12:24
C'è nessuno che ha le Pirelli Supercorsa Pro (NON sc)???

valerio87
21/04/09, 12:32
Ciao, qualcuno ha montato le nuove dunlop qualifier II...
le recensioni le danno ancor migliori rispetto alle ottime M3....(270 euro montate contro 280)
aspetto commenti..mandi e bruuuuummm

ciao io ho montato le nuove qualifier e ti posso dire che sono ottime gomme entrano bene in temperatura e tengono bene sia sull'asciutto sia sul bagnato....io per come guido le ho tenuto legermente più molle di quanto dicono...ma nn di tanto le tengo su 1.9-2 davanti e 2-2.1 dietro....cmq sono ottime gomme

Becugna Girolamo
22/04/09, 17:39
Montato oggi Pirelli Diablo3 anteriore Diablo posteriore e gia' il secondo treno che monto cosi' e ottimo euro 227 compreso montaggio( da Setti gomme Bazzano). ( Bologna)ANT .EURO 107.POST.EURO 95 MONTAGGIO E EQUILIBRATURA EURO 25 io con le medesime gomme o fatto ant.14.000km. post.km.10.000 secondo me e un buon compromesso senza spendere un esagerazione.cosa ne pensate?

primamoto
22/04/09, 17:46
io ho le michelin pilot 2 ct e la moto sembra essere diventata da pista piego quanto voglio!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pienamente d'accordo con te :ok

Le ho montate l'altro giorno e mi sembra di essere su un'altra moto :moto

WaltER6/f
22/04/09, 17:48
Ho montato le metzeler z6 interact, (costo Euro 290) fantastiche gomme, entrano in temperatura immediatamante, la moto sembra che scende da sola in piega.
Le voglio strapazzare un altro po' per commenti più precisi.

[Michele]
22/04/09, 18:22

Pienamente d'accordo con te :ok

Le ho montate l'altro giorno e mi sembra di essere su un'altra moto :moto
Concordo con voi ,gomme fantastiche cambiate da poco ,ti permettono di tutto andate tranquilli.Sto mettendo alla frusta le coti sport attak altra gomma super:okconsigliata.

poiurto2004
22/04/09, 18:50
ciao io ho montato le nuove qualifier e ti posso dire che sono ottime gomme entrano bene in temperatura e tengono bene sia sull'asciutto sia sul bagnato....io per come guido le ho tenuto legermente più molle di quanto dicono...ma nn di tanto le tengo su 1.9-2 davanti e 2-2.1 dietro....cmq sono ottime gomme

grazie vecchio:salve

nessun altro usa qualifierII ??

paskinel
22/04/09, 19:09
ho montato le pirelli diablo costo 200 euro!!!
fantastiche la moto scende da sola in piega

Profeta
23/04/09, 19:16
Ragazzi, una domanda: Al momento monto le Roadsmart delle quali sono pienamente soddisfatto visto che il mio utilizzo è prevalentemente turistico, ma anche se prima del tempo inizio a pensare a quali gomme montare in futuro (preferisco valutare bene e senza pressioni dell'ultimo momento cosa acquisto in modo da non rischiare e fare cattive scelte). Conosco le Pilot power 2ct perchè un mio amico con la Gsr le monta ed effettivamente al livello stradale sembrano eccellenti a giudicare dalla temperatura, da quanto sono morbide dopo una passeggiata ecc ecc. Ora la mia domanda è: quanto durano sulla nostra? Sul GSR del mio amico al momento hanno 6000 km e sembrano buone, ma io e lui abbiamo guide diverse ed utilizzi della moto diversi.
Io esco a fare passeggiate (anche come guida) praticamente ogni domenica e non mi facio troppi problemi di km al giorno, lui invece esce più raramente e usa la moto più spesso in città, quindi anche da questo credo dipenda il suuo attuale livello di consumo.
Chi le monta sulla nostra sa darmi qualche info in più? Spiatttellanjo molto o mantengono il profilo? Mi fate sapere? Grazie!!!

[Michele]
23/04/09, 21:15
Ciao Profeta,,conosco le ppwer 2ct diciamo abbastanza bene ,a mio parere ottime gomme, vanno subito in temperatura e tengono di brutto ,per quanto riguarda la durata io ho fatto7500/8000km ma forse è il mio stile di guida sbagliato molto sporco. Nei vari topic che ho letto si parla bene delle bt021 e metzeler interact un mix turistico sportivo da prendere in considerazione .:ok

primamoto
24/04/09, 08:01
Fai attenzione che da quanto ho capito le metzeler sono monomescola metre le Bt021 sono bimescola.

Vista l'esperienza avuta con le bt020 io mi butterei sulle metzeler.

Buona scelta.

Profeta
24/04/09, 10:01
Ehi ciao Michele, ti ringrazio della proposta ma le Metzler non le sento mie..
prima di prendere quelle che attialmente monto ho provato l'Er di un'amica e non sentivo grip. Anche se parliamo di due modelli diversi perchè io ho provato le M3 (ma essendo queste ultime sportive penso che al livello di guida sportiva dvrebbero essere "superiori" a quelle che mi hai citato tu.)
Per le michelin invece 8000 km mmmmh.. sembrano pochini in effetti, considerando che il mio già citato amico è a 6000 km ed è uscito "poche" volte, ma quando esce tira parecchio e nonostante tutto sono davvero buone ancora.

Boh.. valuterò.. il tempo non manca!

Saluti

giomi61
26/04/09, 18:27
Le BT021 non sono male, forse hanno l'anteriore che si deteriora stranamente prima del post., o almeno x quanto mi riguarda è così. Io ho appena sostituito le BT021 con delle M3..... per ora sono molto contento, vedremo la durata. Tra l'altro ho una post. BT021 con solo 900 km che presenterò in vendita nel mercatino appena ho i diritti per nuovo thread.
Prossimamente vorrei provare le conti road o sport.... vedremo

Lamps

[Michele]
26/04/09, 19:08
Ciao giomi61, attualmente monto le sport attak posso dirti che vanno molto bene , ho fatto ancora pochi km, ma mian fatto veramente una buona impressione ,sento la moto molto stabile sopratutto lavantreno,si scaldano subito e hanno un'ottimo grip,consigliate.

hair81
19/05/09, 21:53
Salve a tutti!volevo un consiglio.ho deciso di cambiare scarpe alla mia moto,sono arrivato a 7000km con i pezzi di legno e non mi sono mai fidato troppo,anzi mai.non mi hanno mai dato sicurezza.Ora premettendo che il mio uso della moto e' praticamente solo di domenica x scampagnate con gli amici smanettoni, vorrei sapere secondo le vostre esperienze quali sono ottime gomme,contando che non mi importa tanto del consumo.Che si scaldino facilmente e che vadono giu'!grazie a tutti

Goodmix
31/05/09, 12:56
chiedo ai possessori della 09, ma voi come vi ci trovate con le gomme di primo equipaggiamento?
Vi dico io fino ad ora che sono sempre andato pianino pianino non ho avuto nessun tipo di problema, xò oggi in un paio di curve prese nemmeno tanto allegramente ho sentito l'anteriore incerto con l'asfalto nn perfetto, e dire che la curva non l'ho fatta nemmeno tanto forte e quindi nemmeno piegato chissà quanto. Cavoli così non andiamo bene se non mi fido delle gomme la prossima strada è la sostituzione. :(

poiurto2004
08/06/09, 13:25
Monto da poco Qualifier ll..a me piu' di 270 nn me le hanno prezzate.. http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/0510_sad.gif

e per chi fosse indeciso , la brochure Dunlop le mette tra le Roadsmart (fascia sporttouring) e
le qualifier RR (fascia hypersport),,ovvero le Q ll sono in fascia supersport...dando importanza alla prestazione anche sul bagnato , accomunata da resa kilometrica http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/0509_banana.gif
Chi vivra' vedra'....ciao a tutti http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/0510_saluto.gif

Simo1276
08/06/09, 16:38
Io ho una errina 09 da 10 giorni. Ho fatto ca. 300 km. ma non mi sembrano così scandalose le gomme originali. Premetto che non faccio delle super pieghe e che evito di provare aderenze su fondi sconnessi o con ghiaia. Però mi preoccupano tutti questi giudizi negativi sulel gomme originali.....

Ghostz
08/06/09, 21:14
Delle Dunlop Roadsmart montate su MY 09 non mi preoccuperei secondo me sono delle buone gomme SportTouring. Pensa a quelli che hanno provato le Dunlop Sportmax D221, montate di serie fino al 2008, quelli si che erano de legno da scaldare con la fiamma ossidrica, cmq qualcuno non si è trovato male neanche con quelli.
La quadratura del cerchio sarebbe avere una gomma che va presto in temperatura tiene bene nelle pieghe sia sull'asciutto che sul bagnato e che durino almeno Km 10.000 e che non abbiano un decadimento delle prestazioni a metà vita..... :jump

Goodmix
08/06/09, 21:46
Io ho una errina 09 da 10 giorni. Ho fatto ca. 300 km. ma non mi sembrano così scandalose le gomme originali. Premetto che non faccio delle super pieghe e che evito di provare aderenze su fondi sconnessi o con ghiaia. Però mi preoccupano tutti questi giudizi negativi sulel gomme originali.....

guarda per quello che ho potuto provare io non è che sia da buttare x carità, forse la mia esperienza è stata minata dall'asfalto molto vecchio e liscio, x dirti la stessa curva con la macchina che monta le Continental SportContact2 (che sono delle gran gomme secondo me) mi ha dato problemi di poca aderenza. Diciamo che da gomme motociclistiche mi aspettavo qualcosina di meglio. Poi sull'asfalto decente tengono bene anche se non vanno prestissimo in temperatura.

Markus72
09/06/09, 09:40
Ciao a Tutti,
vorrei montare le michelin pilot road2...secondo voi qual'è un prezzo giusto comprensivo di montaggio & equilib. ?
:ciao4

Danilo
09/06/09, 09:42
Delle Dunlop Roadsmart montate su MY 09 non mi preoccuperei secondo me sono delle buone gomme SportTouring. Pensa a quelli che hanno provato le Dunlop Sportmax D221, montate di serie fino al 2008, quelli si che erano de legno da scaldare con la fiamma ossidrica, cmq qualcuno non si è trovato male neanche con quelli.
La quadratura del cerchio sarebbe avere una gomma che va presto in temperatura tiene bene nelle pieghe sia sull'asciutto che sul bagnato e che durino almeno Km 10.000 e che non abbiano un decadimento delle prestazioni a metà vita..... :jump
ti dirò io ho la 2008 con le D221..non sono delle gran gomme però il loro sporco lavoro lo fanno...meglio forse di tante altre gomme...l'unico neo è secondo me la sensazione di insicurezza che ti dà il posteriore...ma per quanto riguarda l'anteriore niente da ridire per il momento

Marco
10/06/09, 23:32
Ho da poco fatto i 10000 con la mia errina e credo che sia arrivato il momento di cambiare le gomme......
Ho già letto i vostri consigli sulle diverse scelte ma mi serve un buon gommista a Roma. Potete darmi qualche dritta?
Grazie.

Markus72
15/06/09, 09:54
Ciao a Tutti,
qualcuno sa dirmi qual'è la pressione giusta di gonfiaggio (ant & post) per le michelin pilot road 2 ?
Grazie
Ciao

Goodmix
15/06/09, 10:47
penso che la pressione ideale sia sempre quella consigliata dalla casa
2.25 ANT - 2.50 POST

Markus72
15/06/09, 10:58
penso che la pressione ideale sia sempre quella consigliata dalla casa
2.25 ANT - 2.50 POST

Il gommista afferma che essendo + morbide vanno gonfiate di +....ma non saprei se corretto...secondo lui 2,9 post 2,5 ant....booooo, ho mandato una mail alla michelin, spero che mi rispondano
:confused:

Goodmix
15/06/09, 11:03
bè + morbida sarà la mescola ma non credo che la carcassa interna sia poi così cedevole da giustificare un aumento così sostanzioso di pressione. Cmq aspettiamo anche pareri da chi + esperto :D

Markus72
15/06/09, 11:06
Le ho viste montare e posso dirti solo una cosa che le vecchie dunlop (1 anno circa di vita dalla data impressa sulla gomma) manco riusciva a toglierle dal cerchione tanto che erano dure, mentre le michelin sono entrate praticamente da sole, quindi c'è una differenza notevole nella durezza della spalla...baaaaaahhhh
:roll:

doc72
15/06/09, 11:26
salve atutti io da poco ho cambiato gomme.dopo una lunga riflessione ho montato le Michelin bi-mescola,appena provate mi sono trovato bene buona la tenuta(soddisfatto)dopo una 70na di km ho piegato quasi a limite gomma.
a dimenticavo mi sono venute 260euro montate.spero che vi stia stato utile.grazie a tutti

Markus72
15/06/09, 11:36
Ciao,
sono le michelin pilot r2 ? se si, a che pressione le hai ?
Grazie

fabio montechiesa
09/08/09, 23:47
La mia errina ha quasi 33.000km, non ho mai cambiato i pneumatici... :sputer

forse è giunto il momento??? :jump

o forse ancora no. :pioggia2

(forse sono l'unico affezionato alle gomme di serie "ago 2006")

diecidecimi
10/08/09, 09:11
Sai, se in origine erano di legno, ora sono di teak. Credo che - se sopravvivi alle conseguenze - percorrerai almeno altri 33.000 km....

fabio montechiesa
11/08/09, 14:36
No, ma circa 5.000km fa volevo cambiarle e dato il buon numero di chilometri percorsi volevo la stessa identica ruota, dopo alcune ricerche ho constatato che lo stesso identico modello non esisteva più, ma ne esiste uno molto simile che cambia soltanto il disegno;

...e allora decisi di non cambiarle più :jump

Milito
11/08/09, 14:54
Dunlop Qualifier... buona gomma anche in relazione al prezzo : 180 Euro compreso montaggio ed equilibratura. Attenzione agli indici che devono essere gli stessi di quelli indicati sulla cata di circolazione !!!!

Knight
02/09/09, 12:51
Ragazzi mi sapete consigliare una bimescola turistica per la mia er-6n:confused:.........in 21000km ho ancora su le originali con il quale non sono mai riuscito a piegare:piangi3

murty
02/09/09, 13:27
Io ho dovuto cambiare quelle originali perchè la moto l'ho presa usata...le gomme facevano schifo, e dopo 1000km di autostrada in vacanza erano diventate quadrate! Ho messo le Metzeller Sportec M3...e devo dire che mi trovo benissimo. Pagate 390 con montaggio. sul bagnato si comportano benissimo...L'unica pecca l'ho notata quando fa troppo caldo...mi sembra di galleggare e non di guidare una moto...però non so se lo fanno tutte o solo queste....

fabi_oer6n
02/09/09, 13:31
io dopo le originali ho sempre e solo montato le Pirelli diablo strada, sono mono mescola ma ottime per il turismo, se vuoi qualcosa di più sportivo ci sono anche le diablo rosso che mi pare siano bimescola

MannX
02/09/09, 14:05
Pagate 390 con montaggio. ....mecojoni :shock:

trentaquattro
02/09/09, 15:07
A buon mercato!!

murty
02/09/09, 17:05
Si...è stata una batosta...

Knight
02/09/09, 18:01
Io invece avrei bisogno di una turistica bimescola...........alcuni di voi mi hanno consigliato le Bridgestone BT021.............qualcosa di più economico:grazielei

MannX
02/09/09, 18:19
si, ma piu' economico rispetto a cosa???.......se non ci dici quanto ti hanno chiesto, e' dura consigliarti :okk

SCINTILLA
03/09/09, 15:03
Pagate 390 con montaggio.

Suoi cojoni :shock: (Sempre quelli di Manny :D)

Da chi le hai prese?
La prox volta prova dall' orrigoni :ok

murty
03/09/09, 15:18
Si...la prossima volta vado sicuramente dall'Orrigoni...è che mi ha fatto altri lavori alla moto..quando ha detto 390 io pensavo tutto...pastiglie,gomme,ripotenziamento...e invece...

primamoto
03/09/09, 15:19
Ciao Knight, ormai sono quasi 8000 km che ho sotto le 2ct e devo dire che non mi trovo affatto male.....

le ho provate su lunghi tragitti, sul bagnato pesante e su alcune curvette e non mi hanno mai mollato....

Che altro dirti... io a Roma le ho montate per 330€

Knight
05/09/09, 17:09
Di che marca stai parlando:confused:...........a me ieri il gommista mi ha proposto sempre a 330 euro tutto compreso :
Pirelli Diablo
Michelin Road...non ricordo
Metzeller
:confused: conta che ho sulle originali 22.000km

Becugna Girolamo
06/09/09, 00:14
Ragazzi euro 330 sono troppi guardate sul sito ( SETTI PNEOMATICI) troverete le Pirelli Diablo che sono ottime gomme a non piu di 200 euro io o montato anteriore diablo corsa3 trimescola e diablo al posteriore euro 220 montate sono gomme che fanno km 10.000 .Poi guardate altre marche ma i prezzi variano di poco SPERO DI ESSERVI STATO UTILE .....

ny2772
06/09/09, 08:15
Io ho montato le Metzeler Roadtec Z6 Interact perchè con quelle di serie ossia le Bridgestone Battlax anche in città e a bassa andatura . spesso nell'uscita di curva sentivo il posteriore sbacchettare......per cui mi sono deciso e nonostante fossero ancora in ottimo stato solo 4000 km alle spalle, ho deciso dopo aver sondato x un pò x la Metzeler di cui sopra. Tutt'altra cosa,si pennellano le curve che è un piacere anche se non ho ancora avuto modo di metterle alla frusta sulle strade di montagna ma presto lo farò. Stando a quel che dicono sono un giusto compromesso tra la sportività e con ottima tenuta sul bagnato e autonomia. Se andate sul sito della Metzeler e inserite il modello di moto vi da in automatico le gomme più adatte. Un saluto a tutti

Knight
06/09/09, 16:35
a questo punto le Z6 cominciano ad intrigarmi..........ne sento solo che parlar bene:D

---------- Post added at 16:35 ---------- Previous post was at 16:27 ----------

Ragazzi su Gommadiretto tutte e 2 le gomme Z6 interact mi vengono 270 euro spedite che dite è buono come prezzo:confused:

ny2772
06/09/09, 18:12
Io montate le ho pagate 260 euro. però attenzione perchè esistono sia le Z6 che le Z6 Interact che sono l'evoluzione delle prime. io ho le Interact http://www.er6italia.com/vbulletin/images/icons/icon14.gif

Knight
07/09/09, 14:38
montate 260? AZZ:pol dove?

ny2772
07/09/09, 15:30
A Ravenna presso la pneus car

hannible
07/09/09, 18:19
Ciao, io ho messo su a marzo le metzeler Z6 Roadtec (solo il giorno dopo ho scoperto che è uscita la loro evoluzione: interact) e dopo 5000 km tengono che è una meraviglia, non ho ancora chiuso la gomma(perchè sono un pò:pol) ma in tutte le occasioni le ho trovate sempre pronte e vanno in temperatura quasi subito!:ok

Ps. pagato il treno(ant+post) 280 Euro a Monza

Knight
11/09/09, 18:01
Qui a Milano oscillano dai 290 e i 320 .........

---------- Post added 11/09/09 at 18:01 ---------- Previous post was 10/09/09 at 18:56 ----------

ecco che oggi con 265 euro ho trovato un gommista che mi monta le Interact :drink

ny2772
11/09/09, 19:26
montale subito non credo tu possa trovare prezzo migliore...

Knight
12/09/09, 01:04
A Milano a 7 km da dove abito 265 euro montate :jump:jump

[Michele]
23/10/09, 22:24
Qualcuno ha montato le michelin pwer one,sapete dirmi come vanno.

Spidtrippa
30/10/09, 10:05
Le monta un ragazzo con la cb1000r e l'avevo davanti in pista...(x poco poi mi ha abbandonato) gomme paurose...ma di certo non x strada ora...

IK2VOV
29/11/09, 10:14
Ciao a tutti,
devo cambiare le gomme, ho preso la moto usata che montava le Michelin Power Pilot 2CT e sembravano nuove, ci ho fatto 8.000Km ed ora iniziano a scivolare ed a non darmi piu' molta confidenza.
Sono indeciso sull'acqisto, se riprendere le Michelin Power Pilot 2CT e mi hanno chiesto 290€ montate, ho trovato delle Dunlop BT014 e montate mi verrebbero sui 200€ oppure Mezler?
La mia guida e' prettamente turistica, tanti Km (ne faccio sui 15.000 all'anno) certo se le gomme mi danno sicurezza, qualche piega la gradisco....

Ciao

Spiffero
29/11/09, 11:54
Ciao IK2VOV.
Il Pilot "CT è una gomma molto sportiva. Valida ma del kilometraggio ridotto.
Il BT014 lo trovi ad un buon prezzo in quanto sta andando fuori produzione, peò è una gomma ben diversa dal Michelin.
Visto il kilometraggio che dichiari ( 15.000 km/anno ) le scelte sono 2.
Ho non ti fai problemi a cambiare due trani di gomme all'anno, o scegli una gomma sport touring che ti permetta di fare una stagione intera.
Il mio consiglio è, per il primo caso un bel treno di Pirelli Diablo Rosso. Il massimo senza andare su gomme Hyper-Sport. Durata circa 7-8000km.
Secondo caso, Dunlop Sportmax Roadsmart. Ottima gomma bimescola ( le montavo anche io ) che consente una durata ottima e delle morbide spalle per una tenuta molto soddisfacente.
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3998

Ciao!

IK2VOV
29/11/09, 19:00
Ciao Spiffero, grazie per la risposta.
Nell'ipotesi del primo caso, visto che mi dici che le Michelin 2CT sono molto sportive, le Pirelli Diablo Rosso sono simili ? come chilometraggio entrambe mi farebbero 7/8.000Km.
Le BT014 quindi secondo te meglio non prenderle in considerazione? Mentre le Roadsmart differiscono molto dalle bimescola 2CT?
Scusa le tante domande.........

Ciao

Spiffero
29/11/09, 19:35
Ciao IK2.
Allora, Il Michelin Pilot Power 2CT è una gomma Hyper-Sport. L'analogo Pirelli sarebbe il Diablo Corsa III.
Il Diablo Rosso è l'evoluzione del Diablo ( normale ) ed è una gomma Super-Sport.
Visto che l'Errina non ha tantissimi Cv ed è una moto leggera, per mè il Diablo Rosso è il massimo per una guida allegra e sportiva sempre.
A mio parere potresti montare un treno di Diablo ( normali ) che essendo a fine carriera si trovano a ottimi prezzi.
Il BT014 è una gomma Super-Sport generalmente montata su moto sportive di grossa cilindrata e con tanta cavalleria. Non vorrei che sull' ER facciano più fatica a "lavorore" a dovere.
Le RoadSmart sono una gomma Sport-Touring che nulla centrano con le prime due. Condividono però la tecnologia doppia mescola che gli permette di avere una fascia centrale che garantisce kilometraggi molto buoni, spalle morbide per pieghe sicure in tutte le situazioni e un veloce tempo di riscaldamento della gomma anche con temperature esterne molto basse.
Ricorda bene che più la gomma è sportiva e più deve lavorare a temperature consone. Se usi la moto anhce d'inverno ti consiglio di no acquistare pneumatici troppo cattivi. Con temperature sotto i 10°C saresti su due saponette.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao.

marioCube
30/11/09, 10:41
Ciao

qualcuno ha montato i Dunlop DUNLOP ROADSMART ?

Per questo argomento esiste già una discussione, la prossima volta usa la funzione Cerca http://www.er6italia.com/vbulletin/images/misc/menu_open.gif (http://www.er6italia.com/vbulletin/search.php) e magari trovi la risposta

Spiffero
30/11/09, 11:01
Ciao IK2VOV.
, Dunlop Sportmax Roadsmart. Ottima gomma bimescola ( le montavo anche io ) che consente una durata ottima e delle morbide spalle per una tenuta molto soddisfacente.
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3998

Si MarioCUBE, l'ho scritto anche qui sopra.

IK2VOV
30/11/09, 11:40
Grazie mille Spiffero, chiarissimo :ok
Visto l'utilizzo ed il resto per ora mi sa che vado o sulle RoadSmart o le BT014 visto anche il costo inferiore, poi passata la stagione invernale e trascorsi altri 5 o 6.000km valutero' se tenere due treni da alternare nelle stagioni.....

Grazie ancora.

patrizia
03/12/09, 18:54
;355382']Qualcuno ha montato le michelin pwer one,sapete dirmi come vanno.

Sì, io le ho montate. Ho notato un gran miglioramento, in più ho modificato dopo aver fatto 600 km il mono posteriore e le ho provate anche in pista.
Avendo visto la tua foto mi sembra che sei un vero smanettone, io non sono da meno venendo da una dinastia di motociclisti. Sono la nipote di Nico Cereghini, che mi ha insegnato ad andare in moto già quando avevo 4 anni!
Ti dirò di più, essendo che la 6n e' una moto con forcella anteriore troppo soffice io ho sostituito l'olio della forcella che è migliorata di un buon 35%. Ora, avendole quasi finite, ho deciso di montare una gomma che non molti conoscono, ma che riescono a portare al limite solo gente con le *****! e ti da molte soddisfazioni, avendola provata non molto tempo fa a misano: sto parlando delle continental. Le conosci?
Non penso che ci sia bisogno di dirti che la 6n è una moto che sono in grado di modificare solo persone capaci, ma mio zio mi ha insegnato a metter mani, ma se la tua è originale ti potrei dare dei consigli con praticamente zero spese.. Potrei consigliarti come aggiungere 18 cavalli provati al banco prova da un mio amico di Villa Cortese che correva in moto che a casa ha una vera officina, che si sentono tantissimo facendo delle modifiche. Se hai un amico meccanico, che ne capisce, ci sono delle candele che tutti i sapientoni che sono in giro non conoscono neanche, e non si trovano nemmeno su internet o dai rivenditori, in + con una centralina tc4 power commander che trovi delle volte questa sì, su internet e in alcuni rivenditori, dei cambiamenti impressionanti fino alla quarta marcia.. con un mio amico con una 750z gli ho dato un quarto di miglio
Dimenticavo, ovviamente avendo cambiato anche corona e pignone!!

murtle
03/12/09, 19:21
Ciao patrizia,
perchè non ti presenti in Corsia di Accelerazione (http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=16)?
:ciao

[Michele]
06/12/09, 14:07
Patrizia scusami,ancora un'informazione hai provato le m3 sulla nostra moto, se si mi daresti un tuo parere in proposito, son tentato dall'anteriore con tanto appoggio laterale, e ne ho sentito parlare bene ,ciao e grazie.

manuel1990
09/12/09, 23:20
Ti dirò di più, essendo che la 6n e' una moto con forcella anteriore troppo soffice io ho sostituito l'olio della forcella che è migliorata di un buon 35%.

Non penso che ci sia bisogno di dirti che la 6n è una moto che sono in grado di modificare solo persone capaci, ma mio zio mi ha insegnato a metter mani, ma se la tua è originale ti potrei dare dei consigli con praticamente zero spese..

Lo so che non centra con la discussione ma non è che potresti aprire una nuova discussione dove parli di queste modifiche? Interesserebbero a molti :D
Spero che i moderatori siano clementi :festa

petro88
11/12/09, 16:12
Salve a tutti,
anche io ho deciso di cambiare gomme ma non so cosa montare..

Considerato che non macino molti chilometri ma quei pochi mi piace farli bene, pensavo di prendere delle gomme piuttosto sportive che mi diano sicurezza anche sull'asfalto che abbiamo; anzi, sull'asfalto che NON abbiamo a Catania..

C'è qulcuno di queste parti che può consigliarmi??

Grazie in anticipo

MannX
11/12/09, 16:37
Posso consigliarti sulla mia esperienza delle BT016 o, se le trovi (ma non le ho ancora provate), delle BT003rs.

Oppure delle rennsport (sono un po' datate e monomesola) che tengono molto bene anche da fredde :wink:

Mister Orange
11/12/09, 16:47
Ciao Petro prova a contattare Sirrusina che di sicuro saprà consigliarti.

petro88
12/12/09, 16:45
Grazie mille..
Approfitto del pomeriggio per andare a chiedere un po' in giro, così magari aggiorno tutti sui prezzi.

---------- Post added 12/12/09 at 16:45 ---------- Previous post was 11/12/09 at 17:10 ----------

Dunque.. a Catania ho trovato questo:

IL 1° gommista (piazza roma CT) mi ha proposto:

-I Bridgestone bt014 ..costano 240 euro.

-I Dunlop sportmax ..costano 220 euro; è un modello più vecchiotto ma durano per più chilometri dicono.
( secondo me fanno proprio schifo.. comunque)

IL 2° gommista (largo rosolino pilo CT) mi ha proposto:

-I Pirelli diablo corsa ..costano sempre 240 euro.
(sto prezzo mi sa un po' di furto però..240 euro mi sembrano un po' troppi per queste gomme)

IL 3° gommista (via milano CT)

-I Michelin power 2 ct .. costano 240 euro.
(mi hanno detto che sono bimescola, mi attirano!!)

N.B. Non ho scritto il nome dei rivenditori per evitare di fare pubblicità.

Che ne pensate?
Nei prossimi giorni chiederò anche da qualche altra parte.

[Michele]
12/12/09, 19:00
A parità di prezzo ti stra consiglio le michelin 2ct provate8000km circa ma in tutta sicurezza,fino alle tele.

petro88
16/12/09, 15:44
Pirelli AngelST 265 euro..
Mi sembrano un po' carucce ma ritengo che il profilo sia migliore rispetto a quello dei Michelin 2 ct in cui la campana è un po' più accentuata..
Che ne dite?