Visualizza la versione completa : Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche
petro io penso di prendere le angel st..o in alternativa le z6, che dovrebbero essere similari, se costano di meno..a parità di prezzo prenderò le pirelli..ti sei già fatto preventivare le z6?
.Ho montato le Z6 ad Agosto, c'ho già fatto 6.000 km e mi sono trovata benissimo.
Tengono ancora anche se il disegno è meno marcato e vanno scaldate un pelino di più.
:ok
Ciao Sirrusina,
grazie per i tuoi consigli..
L'unico dubbio che ho per le Z6 è l'eccesiva durata.. XD
6.000 Km li faccio in un anno :-( mi si cristallizzerebbero prima di togliere la cera!! XD
Per questo preferirei una gomma più morbida da poter sftuttare completamente in non più di 2 anni senza doverla buttare via perchè vecchia e cotta.
Nei prossimi giorni passerò dal tuo gommista a chiedere.
Desidero una gomma con campanatura non troppo accentuata (tipo AngelST o ContiSportAttack), che entrino velocemente in temperatura ed abbastanza morbide da non durarmi più di 10.000 Km :)
Ciao ERmerlino,
Le Z6 sembra che a catania siano un prodotto off-limits, neanche me le hanno volute preventivare oppure nn le trattano, devo chiedere dove ci consiglia Sirru.
Alessandro invece mi consigliava le Continental SportAttack (che lui monta sul suzuki) o RoadAttack, non si è ancora fatto fare i preventivi ma portandole smontate in ogni caso sempre intorno a 200 euro.
ehi petro anche io sono stato da alessandro ieri pome...ha consigliato pure a me le RoadAttack..ora sono anche uscite le RoadAttack 2..se il prezzo non varia troppo, le terrò in grande considerazione..
Secondo me dipende solo dall'utilizzo della moto ...
Volete andare in pista ?
Allora gomme morbide ...
Volete usare la moto per andare in ufficio superando le file delle macchine ?
Allora gomme stradali ...
Io uso le Metz roadtec e mi trovo benissimo ... più di 10.000 km ... perfette per i miei giri fuori porta con voi ... perfette per andare a lavorare ... perfette !!!
Ma se qualcuno usa la moto solo in pista ... forse dovrebbe cambiare non solo le gomme ... ma anche la moto ... :ok
Scusa Macs, io non uso la moto per andare a lavoro e non la uso per andare solo in pista........la uso per divertimento in strada e fra i cordoli usando gomme sportive........fra il bianco e il nero (gomme stradali e gomme da pista) esistono parecchie sfumature di grigio.......
Ma se qualcuno usa la moto solo in pista ... forse dovrebbe cambiare non solo le gomme ... ma anche la moto ... :ok
E, ad essere sincero, la nostra moto non sara' adatta per girare a Monza ma in alcune piste e' una bella rottura di pälle per moto ben piu' potenti e ciclisticamente migliori (in primis a Castelletto ma anche a Franciacorta non si e' comportata cosi' male)......pensa che in Francia fanno addirittura un campionato con la nostra moto.......
Continuo a ribadire che fra tutte quelle elencate le michelin 2ct rimangono un pelo superiori, poi a voi la libera scelta,dovreste trovarle a buon prezzo visto che stan per essere sostituite.
Ciao a tutti, io tra qualche centinaio di km dovrò (finalmente) eliminare i 2 legni di primo equipaggiamento della mia f :] e vorrei montare le Z6 Interact... qualcuno conosce un gommista (non dico conveniente) ma quanto meno onesto nella zona di Bologna e provincia? Dico provincia perché la mia zavorrina abita tra Lugo e Faenza quindi... ma anche Imola mi andrebbe bene.
Grazie a tutti in anticipo :ciao4
le dunlop qualifier ...... le ha provate qualcuno?
Buongiorno ragazzi, ho una classica questione, forse banale, da neofita.
Ho acquistato un mese fa la mia piccola errina, seconda mano, 14.500 km. Ovviamente, purtroppo, le gomme non erano mai state cambiate e il meccanico mi ha consigliato di fare qualche km per prendervi mano per poi cambiarle. Ora, fatti 1.500 circa, sto ordinando le gomme nuove e mi ritrovo "intasato" da consigli vari, in cui ognuno dice la sua contraddicendo il precedente. Sapendo benissimo che lo pneumatico universale non esiste, e avendo deciso comunque di affidarmi al mio fido meccanico, non rinuncio ad avere qualche impressione da chi come voi se ne intende e vi descrivo l'uso che farò della mia bambina, per avere qualche impressione e qualche idea.
Uso prevalentemente cittadino, per la precisione Napoli e provincia, il che significa spesso asfalto sdrucciolevole (ma non sempre, non esageriamo) oppure sporco di sabbia, olio, ecc ecc, spesso strade rovinate con fossi, anche profondi, da schivare, ma non sempre riesce, frenate e cambi di velocità e direzione molto frequenti, anche per l'inciviltà di alcuni automobilisti, ma soprattutto per la gran mole di traffico su 2 e 4 ruote. L'uso deve essere quotidiano, quindi anche con pioggia...
Detto questo, sperando di essere stato utile a farmi comprendere, vi espongo che il mio meccanico avrebbe scelto per le di montarmi le pirelli diablo (260 euro circa con montaggio ed equilibratura compresa), che dice essere ottimali come presa anche su superfici sdrucciolevoli. Ho amici motociclisti da vecchia data che invece me le sconsigliano e insistano perchè io punti sulle Metzler. Che fare? Grazie a tutti.
Dunlop Roadsmart o Metzeler Z6 interact.
Fermo restando che se vai in una buca non esiste uno pneumatico migliore di un altro.
Ottimo drenaggio dell'acqua (io ho le Z6 ed uso la moto sempre anche sotto il diluvio) si scaldano velocemente e danno parecchia sicurezza su tutte le strade (a Quarto sono peggio di Napoli :D)
Pare che Settanta del nostro forum le abbia trovate a 240 montate mi pare, puoi chiedere a lui per mp anche :ok
Per la precisione 245€ montate, da Miele a Varcaturo, allo stesso prezzo anche le Pirelli Angel, che poi sostanzialmente sono la stessa gomma tranne per la tamarrata dell'angelo che diventa diavolo.
Grazie. Per la cronaca il mio meccanico oggi pomeriggio mi ha comunicato che le Pirelli Diablo che avrebbe scelto per me me le farebbe con equilibratura a 220 totali. Gli ho chiesto delle Metzler e a suo dire afferma sono praticamente identiche alle Diablo, con la differenza che costano di più.
Vi farò sapere, grazie delle dritte, anche se credo mi affiderò alla sua scelta, data la mia scarsissima conoscenza attuale dell'argomento.
La scelta ovviamente e' tua, ma sappi che comunque le Pirelli Diablo sono delle gomme di vecchia concezione.
La Metzeler che e' praticamente la Pirelli tedesca con la nuova Z6 interact ha fatto una gomma praticamente nuova e con la carcassa a 0°.
Se ti fai un giro sul sito Metzeler troverai delle cose interessanti a riguardo.
La Diablo liscia e' una gomma gia' piu' sportiva, sempre da strada ma piu' sportiva ed io, da quello che scrivi non credo ti possa servire.
Ad ogni modo se deciderai per le Diablo, controlla sempre il mese e l'anno di produzione.
Lo trovi scritto sul fianco della gomma sotto forma di un numero a 4 cifre.
Le prime due vogliono significare la settimana dell'anno di produzione e le altre due l'anno.
Esempio 2309 23esima settimana del 2009.
Diffida dal mettere gomme piu' vecchie di una decina di mesi, tutti sanno che la gomma si deteriora anche quando non viene utilizzata :wink:
domanda: sulla mia gomma bridgestone bt 021 non trovo la classica scritta a 4 numeri, ma la seguente scritta: K0801? significa gennaio 2008, giusto?
sinceramente non ho mai trovato una sigla del genere, quindi non so' che risponderti.
Nel caso perche' non fai una foto da entrambi i lati della gomma e la posti qui?
Ciao, ho parlato con il mio gommista oggi che come gomme mi ha proposto delle
Metzeler rennsport montate e a posto a 250 caffè
decantandomele come ottime, qualche commento in merito? su durata-tenuta-prezzo?
grazie
In giro si trovano anche a 200 euro, il primo che ho cercato addirittura a 180.... per cui sul prezzo non faccio commenti.
Sulla gomma invece ti dico che e' una gomma adatta alla pista e soprattutto fuori produzione da non so' quanto, infatti se vai sul sito della Metzeler non la trovi piu' a catalogo.
Io personalmente te la sconsiglio perche'
1) essendo uscita di prodizione sicuramente non sara 'fresca'
2) il costo per i motivi di cui sopra e' troppo alto
3) e' una gomma adatta ad andature veloci per farla andare in temperatura e soprattutto sull'acqua non sono buone (a detta di amici che le avevano sotto al monster)
Grazie crazy,
quindi mi consiglieresti piuttosto le Z6? io le userei per fare turismo e preferisco stare tranquillo anche in caso di pioggia (ovviamente ad andatura molto prudente), niente di supersportivo, però se capitano due curve allegre da non avere problemi
e allora le Z6 o le Dunlop Roadsmart (bimescola) sono l'ideale per te, vai tranquillissimo :ok
adesso mi faccio fare i prezzi e poi decido grazie mille
oggi monto le diablo rosso!
Facci sapere come vanno che non ho mai cipito se sono meglio le Diablo o le Diablo Rosso....
invece a me mi hanno consigliato le diablo strada ???
aveta mai provato ?
Ciao Stig.
Riguardo le Diablo Strada se ne è parlato ampiamente qui: http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2919
Sono ottime gomme sport-touring e hanno una buona durata.
Sono state sostituite dal modello Angel e quindi si possono considerare ormai un modello superato.
Ok solo se il prezzo è ottimo, altrimenti opta per una gomma più "recente".
Ciao!
Grazie mille Spiffero :) non li prendo pi...mi ha chiesto intorno 190€ per treno piu una quarantina per il montaggio etc... ho trovato un offerta della metzeller con gli occhiali in regalo :D
le gomme sarrebero le Metzeler sportec m3...Perche alla fine io la moto uso solo ai weekend in montagna...quindi penso che andrebbero bene...
adesso un'alltra domanda :D come siamo messi con la durata delle m3 ???
Sportec M3 (http://www.er6italia.com/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?uri=/metzeler/it_IT/browser/xml/catalog/moto/SuperSport_SportecM3.xml&vehicleType=MOTO&menu_item=/products/catalog/supersport) Sportec M3 (http://www.er6italia.com/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?uri=/metzeler/it_IT/browser/xml/catalog/moto/SuperSport_SportecM3.xml&vehicleType=MOTO&menu_item=/products/catalog/supersport) Front Rear120/70 ZR 17 M/C (58W) ** TL SPORTEC M3 C Front - 2.25 BAR160/60 ZR 17 M/C (69W) TL SPORTEC M3 - 2.5 BAR
Eichi Okabe
31/03/10, 20:39
Quest'estate per tutta una serie di ragioni farò certamente meno dei 12.000km soliti (stimo al massimo 8.000km), perciò vorrei provare a passare dalle Z6 a qualcosa di più morbido e performante.
Consigli? Ho letto un po' tutti i post passati ma vedo opinioni spesso diametralmente opposte sulla durata (da qualche parte ho letto di uno con le diablo corsa ci ha fatto 10.000km:confused:!!!).
Mi ispiravano le Pilot Road 2ct di cui un amico con l'R1200R mi ha parlato estremamente bene dopo averle sostituite alle Z6.
Secondo voi sono realmente più performanti o siamo li?
Io, per gli stessi tuoi motivi, sono passato dalle z6 (ottime) alle Michelin power pure 2ct. Praticamente un altro mondo. Bimescola, e a dire della casa, 1 kg in meno rispetto alle altre gomme, ed effettivamente una certa differenza di peso si sente. Consigliate.
Cosa mi dici delle Michelin Pure per convincermi a prenderle al posto delle Dunlop Qualifier II????
C'è un 3d su queste gomme, anche se sono solo le prime impressioni, però io non sono il sig. Michelin, quindi non ti devo convincere, posso solo dirti come mi trovo io dal basso della mia incompetenza.;)
ahahahah....intendevo le tue impressioni....
Ma se non ancora arrivi a 3000-4000km....è presto....
Stig., io mi sono appena fatto sostituire le vecchie gomme proprio con le diablo strada, come consigliato vivamente dal mio meccanico, e vanno alla grande, per la mia esperienza (poca e molto recente) e per la strada che faccio (tanta e brutta). mi trovo proprio bene, saranno un modello vecchio ma credo funzioni. Io le ho pagate 220 compreso montaggio ed equilibratura.
devo sostituire le mie tra reensport,diablo strada,qualifier quale mi consigliate?
Le Rennsport e le Qualifier sono gomme da andare in pista mentre le Strada sono gomme turistico/stradali.
Diciamo che la scelta dipende dall'uso che ne fai della moto
Bhe'......e' come paragonare una Ferrari con una Rolls ed un Hummer.........
Vanno bene tutte e tre, dipende da cosa ti servono........
Eichi Okabe
02/04/10, 08:33
Qualcuno mi sa dire a quanti kilometri è arrivato con le Michelin Pilot Power 2ct?!? Non vorrei finire sulla tela dopo 5.000km! Con le Z6 arrivo giusto giusto a 10.000km...
Che poi guardando meglio il sito della Michelin:
- ci sono le Pilot Road 2 (che nella pagina delle specifiche mi dicon essere 2ct)
- ci son le Pilot Power 2ct
Le prime dovrebbero essere le turistiche, quelle che interessano a me. Qualcuno ha provato la longevità di queste?!?
Io ricordo che quando uscirono le bimescola la sigla 2ct significava dual compound technology :dub
Vado spesso in montagna d'estate mentre d'inverno giro in citta':sputer
A cosa serve dire dove vai??? Quello che serve sapere e' come vai........
Non posso definirmi uno con il ginocchio sempre per terra ma le pieghe mi piacciono:ok
Scusa eh....non c'e' bisogno di centellinare le risposte........se vuoi dei consigli completi dovresti dare info complete :nono2
Le pieghe piacciono a tutti....pure a chi ha appena fatto la patente.........
Se guidi sportivo e SEI BRAVO e non ti importa nulla della durata vai di gomma sportiva.........se vuoi una gomma piu' durevole e turistica che ti permatta ogni tanto una piega vai di gomma turistica ovviamente......
Non esiste la gomma migliore.......esiste la gomma piu' adatta a cio' che ti serve.....ma se non ci dici a che ti serve che aiuto possiamo darti?????
fantasmino350
02/04/10, 23:40
- ci sono le Pilot Road 2 (che nella pagina delle specifiche mi dicon essere 2ct)
......dovrebbero essere le turistiche, quelle che interessano a me. Qualcuno ha provato la longevità di queste?!?
provate!
le ho sulla F da 21000 km e stanno per superare il record fatto segnare dai bridge ... stone (appunto pietre!!!) di serie.
quindi classifica personalissima in ordine di montaggio (ma anche di preferenza)
- Bridgestone 020
di serie, mai avuto confidenza né col caldo né col freddo - durata 22mila Km - voto: non classificato (da vomito)
- Dunlop RoadSmart
le prime bimescola,rappresentano un netto passo in avanti per tenuta e comfort - durata 17500 Km - voto 7
- Michelin Pilot Road 2ct
bimescola, finalmente ho riscoperto il piacere della guida, sono uscito con meno sette gradi centigradi e non ho patito alcuna perdita di aderenza, con temperature più miti consentono tanto divertimento e discrete pieghe anche con il bagnato! (basta non farsi intimidire) - durata 21000 Km, ancora montate e penso che dureranno ancora (2-3000 ?) - voto 8 e mezzo
Visto che queste michelin bimescola hanno una notevole durata (sulle noste moto dalla potenza non esagerata)
penso che la prossima scelta cadrà sulle Michelin Power 2ct
Un giorno mi spiegherai come hai fatto a fare 17000km con le roadsmart....
Non ti diverti ogni tanto a sculettare in curva o ad accelerare di botto?
Evidentemente no perchè io a 4500km....noto un consumo al centro e anche su inizio lati....non staranno al 50%, ma diciamo 60%....
Sera a tutti...finalmente un pneumatico,o meglio,il pneumatico! Dopo le dunlop,primo equipaggiamento,le diablo strada, eccomi finalmente alle sportec m3. Montate l'altro ieri,percorsi km.600,insuperabili! Insuperabili nella sensazione di sicurezza che sanno trasmettere,insuperabili nel permettere poderose pieghe,insuperabili perché in grado di avvertimi di ogni minima difficoltà. Per la cronaca con i 2 treni precedenti sono arrivato già ai 67 mila .
Io ho ordinato le metzeler rennsport...gommista dice che sono piu performanti in uso sportivo delle m3...Ma con la pioggia non si gira :D
E Montati mi sono costati 220 €
Ciao a Tutti,
io ho le michelin pilot road 2 e devo dire che non sono niente male ma, secondo voi, per avere prestazioni di aderenza ancora superiori ed arrivare ad una resa di circa 10/14 mila kilometri...quale potrebbe essere una buona alternativa ?
Grazie
Ciao markus, perché, non ti sei trovato bene con le michelin pilot road 2??? te lo chiedo in quanto sto pensando di sostituire le mie bridgestone di serie bt 021 o con le tue michelin o con le metzeler z6 interact o con le pirelli angels st e quindi mi servono pareri...
Se qualcuno potesse fare dei confronti tra queste gomme, sarebbe cosa molto gradita...
Ecco la mia Dunlop Roadsmart dopo 4500km...per fortuna che sono ROAD (se ci arrivo a 9000km accendo un cero)!!!!!!!....
http://img190.imageshack.us/img190/6614/07042010041.jpg (http://img190.imageshack.us/i/07042010041.jpg/)
Ciao markus, perché, non ti sei trovato bene con le michelin pilot road 2??? te lo chiedo in quanto sto pensando di sostituire le mie bridgestone di serie bt 021 o con le tue michelin o con le metzeler z6 interact o con le pirelli angels st e quindi mi servono pareri...
Se qualcuno potesse fare dei confronti tra queste gomme, sarebbe cosa molto gradita...
Ciao, non ho mica detto che mi sono trovato male, anzi...
Ciao
Montate martedì le Michelin Pilot Road II costo 280 € montate ed equilibrate, ottima sensazione di guida, non ho ancora impressioni sul bagnato, se qualcuno sa dirmi come vanno...
Ciao,
le ho da + di un anno ormai, circa 8000/9000 km percorsi, devo dire che sono ottime e vanno in temperatura velocemente, sul bagnato non ho mai provato a "strizzarle" ma non ho mai avuto problemi. Se vuoi spingerle in estremo assicurati di farle riscaldare bene e a fondo.
Ma nessuno ha mai montato le diablo rosso ?
Ciao
Markus72, non si quota il messaggio immediatamente precedente...........
Eheheh è una cosa gravissima....SCUSA :-)
E' il primo cambio gomme che faccio dopo i 17000 con le bridgestone battlax originali, e non so su cosa orientarmi.
Uso la moto tutto l'anno, per lavoro e svago.
Per il lavoro faccio misto di autostrada (GRA di Roma) piu città per un totale di 60 km al giorno.
Cercavo quindi una gomma che dia un pò di durata, tipo 10-12 mila km, ma che non sia dura come quella che ho ancora adesso, permettendo un pò piu di sicurezza in piega per uscite divertenti nei we. Tra l'altro non credo la nostra moto si mangi gomme un pelo più morbide visto peso e potenza
Ho già letto il forum, piu o meno le opzioni sono queste, ma non so cosa scegliere (preferirei quelle con profilo a U):
Metzeler Sportec M3
Metzeler Roadtec Z6 Interact
Pirelli Diablo Rosso
Pirelli Angel ST
Dunlop SportSmart
Dunlop Roadsmart
Michelin pilot power pure
Michelin pilot power 2ct
Michelin pilot road 2
Qualche consiglio?
Scusami ma sbaglio o le M5 non c'è la misura ?
Si hai ragione, non c'è la posteriore, quindi in caso ci sarebbe solo la M3
Ciao a tutti,
io qualche settimana fa ho montato le metzeler M1 su consiglio del mio concessionario/meccanico.
Sono gomme che vengono prodotte già da qualche anno ma a suo dire davvero validissime.
Io mi sono fidato e per ora (200 km circa fatti ) mi sto trovando davvero benissimo.
Qualcuno del forum le ha già usate?
Ciao ragazzi!!!Ho letto un pò di risposte nella sezione ma credo di far meglio a fare direttamente la domanda. Io uso la moto solo unicamente d'estate e durante il fine settimana. Solitamente vado con amici per provinciali (80%) e autostrada (20%). Ho ancora le dunlop originali (ho una ER6 del 2009) con 4500 km e devo dire che non mi sento a mio agio spingendo un pò anche perchè ci mettono un botto a scaldarsi e nel misto ci vuole molta molta attenzione. Non mi importa nulla di correre al limite però vorrei una gomma con cui potermi divertire in sicurezza. Spero di essere stato chiaro. Facendo pochi km l'anno la durata è relativa....Qualcuno mi può consigliare qualcosa adatto al mio uso?!
Il tuo uso è come il mio, e anche io noto una guida di forza con le Dunlop di serie (anche se c'è di peggio, di molto peggio)....
Ti consiglio: Michelin Pilot Power Pure, Dunlop Qualifier II (oppure le Qualifier RR che costano meno e hanno un grip da paura, viste in pista su Ninja 1000), Diablo Rosso e Metzeler M3....
Io personalmente, finite le Dunlop, monterò le nuove Michelin Pure, dopo aver visto la nostra errina in pista con il vecchio modello, cioè le 2CT stare dietro al Ninja 1000 senza il minimo cedimento....
Mi sono veramente spaventato delle performance....OTTIME GOMME
Questo è il preventivo:
Metzeler Sportec M3 - 265
Metzeler Roadtec Z6 Interact - 265
Pirelli Diablo Rosso - 285
Pirelli Angel ST - 285
Che monto? Z6 o Angel ST?
le angel st ne parlano bene molti utenti del forum
Spidtrippa
21/04/10, 10:23
Scusami ma sbaglio o le M5 non c'è la misura ?
Cmq ci sono...se volete a Milano da un nostro amico gommista 260€ se interessa fatemi sapere!
per ogni tipo di gomme...comunico ufficialmente che il manzoteam ha una convenzione speciale...grazie al quale riusciamo ad avere un pò di sconto...niente di allucinante ma un risparmio che dispiacere non fa e soprattutto un servizio professionale e amichevole...
in caso, come ha già detto spidtrippa, per chi è in zona milano fateci sapere...
butto giu due prezzi di alcune gomme...M5 a 260€, M3 a 240€, Z6 230€, Z6 Interact 260€, 016 a 240€ e molte altre ancora...
le angel st ne parlano bene molti utenti del forum
Delle angel leggo che generalmente vengono usate su moto piu pesanti e potenti.
Per questo volevo sapere come vanno le diablo rosso.
Sapete indicarmi magari una marca alternativa che sia il giusto compromesso tra prestazione e durata? L'utilizzo è quello che ho scritto nel post una pagina indietro.
direi z6 interact o street angel...i 10000 sono assicurati
se invece vuoi qualcosa di più sportivo ma non estremo...sportsmart e m5 sono le nuove soluzioni assolutamente da prendere in considerazione! :)
Ho messo le Diablo rosso lo scorso weekend c'ho già fatto 180 Km (kilometraggio giusto per pulirne darci un pò prima di tornare a casa) e devo dire che sono tutta un'altra cosa. Ora se qui in Toscana rimettono un pò le strade provinciali e le strade statali parte una primavera estate da divertirsi un sacco......Grazie a tutti per i consigli.
anche io ho messo le diablo rosso 20 giorni fa e dopo 500 Km comincia il bello. sono davvero ottime!
Ma sulla errina le Diablo Rosso che percorrenza hanno? se si fa molta città sono scionsigliate?:grazielei
Considera che l'Errina ha 72cv....qualsiasi gomma Sport ha una percorrenza decente....sempre intorno ai 5000km (con l'R1 ci si fanno anche 1500km)....
Poi dipende sempre da come si guida, se ogni santa curva si derapa il kilometraggio si dimezza.....
Diablo o Diablo rosso? SONO UN TRANQUILLO!!!
Ragazzi ma avete consultato la tabella della gomme di Spiffero? si trova a questo link (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=10325&highlight=tabella+gomme) ed è molto utile per capire un pò l'attuale mercato delle gomme.
Marpione, consulta la tabella, e scoprirai che hai chiesto se è meglio una gomma vecchia o la sua evoluzione.. :fischia
scusate una domanda ? secondo il tabellone di spiffero le rennsport della metzeler sono piu competitive delle racetec k3 interact ??? capisco bene o no ? se Ho capito bene io uso gomme da pista :D
capitano tl
06/07/10, 17:04
Sono d'accordo che conviene comprare gomme usate in pista magari solo per una sessione spendi poco ma molta resa almeno io ho fatto sempre cosi e non ho mai speso piu di 80 euro
...sembrano assorbire meglio le buche senza pero' dar la sensazione di avere la carcassa che si deforma.
A proposito di ciò, il mio gommaiolo mi ha sconsigliato in linea generale le bimescola (deduco benché meno le trimescola), proprio perchè la carcassa essendo fatta diversamente in due (o tre) punti diversi, rischia di non fare bene il proprio lavoro in curva... voglio dire: in un momento stai percorrendo un rettilineo (quindi stai sfruttando la parte più dura), e il momento dopo in curva passi alla parte morbida... non c'è un rischio maggiore che scivoli via la gomma, rispetto a una monomescola?
...ovviamente, SGRAT eh! ;)
Bhe', la risposta e' semplicemente .....NO!!! :ridi2
Nel senso che gia' nelle gare usano gomme bimescola ed oramai anche nell'uso stradale e' una "tecnologia" largamente usata per i suoi benefici (c'e' chi diversamente usa il sistema interact dove la mescola e' uguale ma cambia la struttura della carcassa della gomma).
Bisogna dire che il passaggio da una mescola e l'altra non e' a scatti....l'appoggio che sia ha e' graduale e devi tenere conto che la gomma si deforma e non appoggia solo per uno spigolo ma per una certa fetta di superfice (lo so, non sono molto chiaro con le spiegazioni :ridi)
Altro fattore positivo e' che piu' la mescola e' morbida e piu' la tenuta e' maggiore, quindi piu' pieghi piu' la mescola e' morbida e piu' grip con l'asfalto ha :okk
Poi c'e' il fattore riscaldamento della gomma.......una gomma race un tempo tendeva a metterci un po' di piu' a scaldarsi rispetto ad una turistica pero' il limite di surriscaldamento era molto piu' alto rispetto alle seconde......
Ho notato invece che ora con le ultime gomme il riscaldamento e' molto rapido anche con le gomme molto sportive, anzi, a volte credo che si scaldino un po' prima delle gomme un po' piu' dure
In pista, ad esempio, potevo tenere gia' un ritmo abbastanza elevato sin dal primo giro........
Quindi, credo che, il tuo gommista sia semplicemente un po' diffidente su questo tipo di tecnologia oppure voglia venderti pirelli o metzeler :ridi
Se e' il primo caso vuol dire che non le ha mai provate, se e' il secondo, vuol dire che gli conviene perche' vende altri prodotti oppure ha dei fondi di magazzino da smaltire :ridi2
p.s. c'e differenza fra carcassa e mescola.........nel senso che la mescola e' una questione di materiale che c'e' in superfice, mentre la carcassa e' la struttura che sta sotto la gomma :wink:
Esatto ha ragione Mannix anche perchè a seconda di come è fatta la carcassa (ryon, nylon, tela, acciaio) o come i materiali che la compongono sono "mixati" si ottengono:
a) comportamenti diversi della gomma (ad. esempio una struttura più o meno rigida)
b) si possono utilizzare mescole diverse (ad esempio su una struttura più rigida con acciaio inserito permette di adottare mescola più morbida)
In più ci possono essere anche i mix di mescola, che tra l'altro sono uno step in più proprio per ottimizzare il rendimento delle gomme motociclistiche che hanno la caratteristica di lavorare su diversi piani di appoggio....
come dice Mannix il tuo gommista mi suona tanto di volpe e l'uva......
Ciao ragazzi,io dovrei cambiare la gomma posteriore alla mia Errina e sarei tentata (essendo anche la prima volta ch elo faccio) di cambiarle prima dell'inverno.
Volevo qualche consiglio in merito dato che almeno per ora l'uso che ne faccio è per le strade di Milano, un 10 km al gg e qualcosina in più nel week. Se conoscete il pavè Milanese saprete che tra tram e sanpietrini le strade so belle "viscide".
Vi ringrazio già da ora per i consigli :)
peg
Contro il pavè non c'è soluzione che guidare come sulle uova :D
E io sono dell'idea che è sempre meglio avere anteriore e posteriore della stessa gomma, 2 gomme che hanno un comportamento differente non sono una bella cosa :ok
ciao iraton
il problema è che avendola presa usata, mi ritrovo con una ruota anteriore praticamente nuova e quella retro con 2000km da farci (anche meno secondo me). Capisco il tuo ragionamento ma dato che non ho notato nomi altisonanti su quella anteriore, bhe dato che la spesa la dovrei fare preferirei prendere qualcosina di buono. Cmq controllorò il modello e vi farò sapere.....
Ma vorrei sapere quindi secondo il tuo ragionamento se questo ci ha montato bridgestone io me devo tenè bridgestone dato che le gomme sono così "diverse" come deterioramento????? Non coincideranno mai e allora non riuscirò mai a metterci su solo pirelli o solo altre a meno che non mi tenga la marca che ci ha montato lui :confused:
Guarda anche il DOT dell'anteriore, se è molto vecchia io farei comunque un pensiero a cambiarle tutte e due :ok
Pegaso, facci sapere il dot come diceva Iraton e la marca col modello.
Quoto gli altri, in linea generale e specialmente in moto e' consigliatissimo cambiare le gomme assieme, a meno che l'anteriore non e' talmente nuovo sia come km che come dot per cui basta prendere il posteriore dello stesso modello e sei a posto.
Per le condizioni in cui ti trovi a guidare ci vuole sicuramente una gomma stradale che va' velocemente in temperatura e niente di pseudo sportivo con pochi intagli.
Ciao ragazzi allora ho controllato, sul davanti ho una Dunlop Sportmax (che non ho mai sentito)
e sul retro una M3.
Purtroppo come dicevo il tizio che me l'ha venduta ha cambiato quella davanti (praticamente nuova) e quella dietro è da cambiare fra poco (mi han detto al max tra 2000km) e io pensavo di farlo prima del rigido freddo milanese. A questo punto cosa mi conviene fare o prendere????? tenendo presente che ne faccio un uso praticamente cittadino (soprattutto in inverno).
Sono entrambe gomme abbastanza sportive, nessuna delle 2 è il meglio per l'uso che vuoi fare tu :roll:
Io nel dubbio le cambierei entrambe per delle gomme più "turistiche" tipo Z6/Z8, Angel, Roadsmart, etc :ok
Avevo pensato alle Angel anche io...
e prendendole direttamente dal sito si risparmia un bel po'
si parla di un
160/60ZR17M/CTL (69W) ANGEL ST - 158,00 € per il retro
Ammetto che non ho 250 euri da spendere subito per cambiare tutte le gomme.....
quindi voi mi sconsigliate del tutto di mettere per ora solo quella dietro?!??!?!
Del tutto no, comunque meglio una Angel nuova che una M3 finita, ma io 100€ in più per l'anteriore nuova li spenderei, tutto qui :ok
Ira e se la sportmax avanti e' la D221?:ansia
Ricordo pero' qualcuno sul forum che compro' un treno di gomme, non so se erano le diablo normali o altro modello un po' datato ma con dot buono a 160 euro circa, a saperlo chi era....e dove.
Se invece fosse una Dunlop D208 allora ti consiglio di tenerla.
Gomme economiche perché il modello è un pò datato, ma morbide (evitare autostrada) e con ottima tenuta anche da fredde :ok
Purtroppo difficilmente troverai la posteriore, perché fuori commercio... :roll:
D221?? :shock4 :ansia
e per il retro andrebbe bene allora una Angel ST?!??! (sempre come uso pretttamente cittadino)
Ragazzi, se vi interessa, qui trovate le M1 a 160 euro dot 2010:
http://cgi.ebay.it/PNEUMATICI-METZELER-M1-SPORTEC-120-70-17-160-60-17-/230492730685?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto (http://cgi.ebay.it/PNEUMATICI-METZELER-M1-SPORTEC-120-70-17-160-60-17-/230492730685?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto)
io con le M1 mi sono trovato davvero benissimo ( ho fatto 9000 km )
Ciao
un consiglio... ma per un uso cittadino :vecchio:bella:neve:pioggia2:sbeng:briaco:flo:vecchio2 cosa ne pensate delle Dunlop Sportmax Mutant?
KaMa, se ne parla QUI (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7967) :ok
ragazzi secondo voi perche tra i migliori costruttori di moto nessuno sceglie metzeler per le proprie moto!? forse perchè sono gomme poco affidabili?!
Penso per accordi commerciali...le Metzeler sono ottime dalle turisriche fino alle hypersport!
azz ragà,ma uno che vorrebbe erudirsi sull'argomento,deve leggere tutte stè pagine ?....domanda:si potrebbe condensare qualcosa ?:D....mi rendo conto che ho scritto na cavolata.....ma hai visto mai ?:festa
gnappo, abbiamo il topic specifico dei vari modelli testati, questo doveva essere un topic generico dove parlare genericamente.
un consiglio... ma per un uso cittadino :vecchio:bella:neve:pioggia2:sbeng:briaco:flo:vecchio2 cosa ne pensate delle Dunlop Sportmax Mutant?
KaMa, se ne parla QUI (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7967) :ok
:(2:inchino
riformulo la domanda: cosa consigliate per chi usa la moto tutti i giorni dell'anno (salvo :neve:natale3..condizioni proibitive) per andare a lavoro 50km andare e 50 a tornare (paullese /cerca / rivoltana...per chi conosce la zona) ed in vacanza non rinuncia ad usare solo 2 ruote con zavorrina e bagaglio a carico.
X finire mi piacerebbe riuscire a chiudere almeno la posteriore e sportiveggiare un po' :tilla, per ora (dopo 4mesi e 10000km in sella all'errina) con le saponette (D. S.MAX D221) di serie non ci sono riuscito...e sarà dura riuscirci con il posteriore ormai spiattellato ed un DOT preistorico!:grazielei
:confused::( sono veramente indeciso su che gomma montare!!!
Per te penso possa andare bene una bimescola come la Dunlop Roadsmart
gianluca2512
26/09/10, 16:28
Io ti consiglio le Metzeler M5 gomme fantastiche in ogni condizione ed a mio avviso sono meglio delle bimescola perchè le bimescola si spiattellano comunque prima, mentre queste avendo diverse tensioni tengono per più tempo la loro tipica forma a "banana". Io le ho montate da 300 km e ti dico che si piega da matti anche su asfalto umido,roba da non credere, 250 euro e passa la paura!!!
Scusa, ma se le hai da 300km, come fai a dire che si spiattellano meno delle bimescola (ci sono anche le trimescola :okk) ??? :bo
Sinceramente se si parla di gomme turistiche il bimescola e' valido quanto il monomescola con carcassa a rigidita' differenziata, sono solo due sviluppi differenti.........senza contare che ora alcune gomme bimescola hanno ANCHE la carcassa a rigidita' differenziata.....
Pirelli/Metzeler adottano la tecnologia "interact" ma se noti su alcuni modelli piu' sportivi (ad esempio le ultime diablo rosso corsa) sono anche bimescola......
:grazieleicome sempre per gli ottimi consigli/sugerimenti:jump
oranger-6n
28/09/10, 12:39
Ormai le originali Dunlop Roadsmart sono quasi alla fine. Cambiare marca e modello in assoluto. Ma cosa prendere? Sono interessato ad una gomma divertente e che duri almeno 6000-8000km. Non ho idea di andare in pista, ma avere molta tenuta in strade ricche di curve e asfalti poco aderenti.
Dunlop Sportmax Roadsmart
voti:
tenuta: 6.5, dopo almeno 30 km di scaldatura inziano a lavorare ma ancora leggermente
scivolose.
durata: 6.5, 8000km speravo di + visto che sono considerate dure e poi si sono spiattelate
nel centro
turing: 8, per passeggiare con andatura tranquilla, anche con zavorra, vanno bene.
bagnato: ??? non mi è capitato, esco solo con il sole!
E adesso verso cosa mi dirigo? Pirelli o Mertzeler?
Pirelli o Metzeler ??? :ridi
Sono praticamente la stessa gomma :okk
oranger-6n
29/09/10, 09:20
Be non credo visto che per ogni marca ci sono vari modelli, e una è tedesca e l'altra è italiana.
Comunque grazie per la risposta, mi ha illuminato molto.:confused:
Metzeler e' un brand di proprieta' Pirelli e per tecnologia e modelli, tranne per il disegno, alcuni modelli sono medesimi
A quanto ho letto quasi tutti consigliano le Metzeler M5?
Ormai le originali Dunlop Roadsmart sono quasi alla fine. Cambiare marca e modello in assoluto. Ma cosa prendere? Sono interessato ad una gomma divertente e che duri almeno 6000-8000km. Non ho idea di andare in pista, ma avere molta tenuta in strade ricche di curve e asfalti poco aderenti.
Dunlop Sportmax Roadsmart
voti:
tenuta: 6.5, dopo almeno 30 km di scaldatura inziano a lavorare ma ancora leggermente
scivolose.
durata: 6.5, 8000km speravo di + visto che sono considerate dure e poi si sono spiattelate
nel centro
turing: 8, per passeggiare con andatura tranquilla, anche con zavorra, vanno bene.
bagnato: ??? non mi è capitato, esco solo con il sole!
E adesso verso cosa mi dirigo? Pirelli o Mertzeler?
scusa ma se una roadsmart ti dura 6/8000 km quanto pensi che ti duri una m5? ..in proporzione 2000km!!!!
e poi...se dici che le roadsmart impiegano "30km!!!!" per scaldarsi....manco fossero delle gp racer.....le m5 (secondo il tuo ragionamento..errato) ce ne metterebbero 50!!!
pirelli e metzler sono la stessa cosa..addirittura c'erano dei modelli (non ricordo quali) che avevano anche lo stesso disegno...la tecnologia è quella...hanno la stessa valenza dei telai fiat di bravo, delta e giulietta auto diverse ma telai che derivano dallo stesso progetto.
Metzeler M5 ha il monomescola ma con la carcassa a 5 zone di tensione, Pirelli Diablo Rosso Corsa ha il multimescola.
Partendo dal presupposto che sono in pratica la stessa azienda, sono paragonabili come categoria d'utilizzo e km di percorrenza?
anche io sono indeciso fra le due chi ci consiglia?
Volevo dare il mio piccolo contributo alla discussione sulle gommme.
Ho comprato la Versys 2010 ABS a maggio 2010 e ho fatto circa 7mila chilometri con le gomme di serie. Mi sono divertito veramente parecchio su strade di montagna ed anche in città, ma all'inizio dell'autunno, con la pioggia, ho notato una scarsa aderenza sul bagnato, pur con le gomme ancora buone. :(
La moto scodava facilmente, troppo facilmente, e pensando che la situazione sarebbe peggiorata notevolmente con l'inverno, ho deciso di passare a gomme con maggiore tenuta sul bagnato. :pioggia2
Volevo una gomma con elevata tenuta su bagnato e velocità di riscaldamento, ma anche durata nel tempo.
Da subito ho capito che dovevo concentrarmi su una gomma bimescola (l'unica che può garantire durata E tenuta sul bagnato) e, dopo una ricerca piuttosto puntigliosa sui vari modelli, ho deciso di metter su le Michelin Pilot Road II, pagate 370 € da Gommolo (Lainate, MI).
La tenuta su bagnato delle Michelin è notevolmente migliorata, le gomme si scaldano velocemente e ho notato anche un consumo bello omogeneo (mentre le gomme di serie, sulle autostrade tipo Serravalle, si sfilacciavano completamente ai lati).
Adesso ho 3mila chilometri con le Michelin e sembrano ancora nuove...:p
Non so dirvi se le altre bimescola siamo migliori o meno, ma le Pilot Road II sono veramente ottime!
Ciao!
Azz le hai pagate 370 euri!!!!!!!!! :shock2Altro che Gommolo, quello dovrebbe chiamarsi RAPINALO!!!!!
Io sull'errina avevo messo ad aprile le Power Pure a 225 € montate......
ragazzi secondo voi 2 anteriori, pirelli diablo supercorsa sc1 e dragon supercorsa sc1 usate 4 volte in pista da un motard e una posteriore pirelli diablo (normale) usata da suddetto motard in strada, con ancora circa 2 terzi di battistrada a 50€ possono andare bene?
Errata corrige: volevo dire 270€ da Gommolo.
Mi sono confuso con ele gomme invernali dell'auto... Che botta!
Effettivamente quelle della casa non sono un granche.
io ne ho ordinato un paio di una marca cinese.
vi terro informati:ciao4:ciao4
[DUNLOP MUTANT]
Dopo passato con il Ninja tutto il repertorio delle gomme supersportive e adesso con la ER6-n alle fantastiche Roadsmart, mi è venuta la fissa di montare le MUTANT. Molto con il Versys lo fanno, volevo sapere se qualcuno di voi aveva già provato.
http://eucons.dunlop-tires.com/dunlop_chit/Images/SX_Mutant_tcm447-52677.jpg
Uso: cittadino e poche uscite smanettone, oramai i bei tempi son passati... utilizzo sopratutto in giornate piovose per andare 365 gg al lavoro sulle strade di Roma (San Petrini, pavè, buche,binari tram ...)
A voi la palla !
http://www.dunlopmotorcycle.eu/dunlop_itit/mc/tyres/on_road/Sportmax_Mutant.jsp
Sul sito le mettono come categoria nelle super sport adatto al motard.........in giro ho letto che soffrono un po' le alte temperature
Mi piacciono, hanno la giusta linea tamarra stile rain :okk
Montato due giorni fa le Pirelli Diablo rosso... sono ancora tutte belle piene di cera...
però ho gia sentito molta differenza.. anche perche avevo quelle di serie le dunlop..
totale spesa 250€
piuttosto.. che dite.. dopo quanti km potro veramente sentire la potenza di queste belle gomme?? quanti km devo farci piu o meno per levare la cera?
Superzed, puoi dirci qualcosa di più riguardo le gomme che hai ordinato? :?:
mzx & susi
09/02/11, 11:16
Per chi come me fosse interessato e visto che non trovo dove lo avevamo postato in precedenza
date un'occhiata qui
metzeler Z8 intereact
Ragazzi mi trovo al fatidico cambio di gomme... dopo varie recensioni ho deciso di scegliere fra le Metzel M5 e le Michelin Power 2ct..
Avete impressioni in merito? Io ne faccio prettamente uso turistico/città e mai pista!
240 le prime e 230 le seconde.. siamo lì come prezzo.
io monto le michelin pilot power 2ct e mi trovo molto bene: ottima tenuta, ma angoli di piega possibili non esagerati... sono molto facili da chiudere perchè hanno un profilo molto arrotondato, mentre le m5 (mie prossime gomme) dovrebbero essere più "appuntite" e quindi avere più gomma per pieghe maggiori...
secondo me sono entrambe adatte ad un uso turistico/sportivo della moto, ma trovo le m5 più sportive
la durata delle michelin: io sono a 7000 km prevalentemente da solo... sono un filo spiattellate perchè faccio molta tangenziale casa-scuola però sono sicuro di poter arrivare anche a 10000km
:wrong2 ancora post di confronti :nono2
Segnalo L'uscita delle Michelin Pilot Road 3
http://www.michelin.it/moto/michelin-pilot-road-3
Ho bisogno di un consiglio rispetto la scelta che molto molto presto dovrò fare, causa consumo gomme e loro attuale pericolosità (con caduta su rettilineo bagnato l'altro giorno, sigh.). Possiedo una er6-n del 2006, senza abs, e faccio un uso intenso e totale della moto, il che vuol dire per andare al lavoro (almeno 70-80 km al giorno tra andata e ritorno), uscite il fine settimana con la mia bella (pure la spesa vado a fare), con pieno sole e pioggia e grandine, su asfalti multipli (metà tangenziale e metà strade statali, spesso sporche, rovinate e distrutte come purtroppo sono in zona di napoli). Non ho velleità racing (per ora almeno) anche se cerco sempre quando posso di scendere qualche millimetro in più in piega e ricerco oggi una tenuta buona su strada in ogni stagione e con ogni tempo atmosferico e che mi durino abbastanza. Con le mie vecchie diablo (normali) ho fatto 19.000 km e ora sono quasi da buttare e comunque da quando ho preso maggiormente la mano non mi hanno più convinto (aderenza sul bagnato al limite con frequenti scondizolamenti, poco feeling in piega...) Mi hanno parlato molto bene delle metzler m3 (ci sarebbero anche le m5, ma costano se non sbaglio almeno 50 euro in più), mentre nel forum ho letto che qualcuno parla bene anche delle michelin pilot road 2 (oro sono uscite le 3). Però le m3 non sarebbero più sportive? quindi durano di meno? allo stesso tempo mi hanno detto che per la loro particolare conformazione (a pera il posteriore, normale l'alteriore e intagli particolari) hanno una ottima tenuta. Datemi una mano. Grazie
19.000 km???? mazza che ti è rimasta solo la tela???
secondo me, che sono un profano, le m3 sono sportive e quindi non adatte alle tue esigenze...però ho letto di gente che trattandole bene è arrivata anche a 9.000 km e più.
io ti posso consigliare le pirelli angels, ma comunque non penso che ti consentano di fare tutti quei km che hai fatto con le diablo...io le ho usate per 10.000 km, ma mancava poco al cambio, almeno per la gomma posteriore (altri 1.000-2.000 km, non di più). quella davanti invece era al 60%.
Le Pilot Road II sono ottime sul bagnato e (dicono, io sono a quota 5mila e sembrano nuove) abbiamo una elevatissima durata.
Le Pilot Road III pare siano ancora migliori sia come tenuta sul bagnato che come durata, secondo quanto dichiarato da Michelin nelle prove comparative fatte con le PR II: http://www.michelin-pilot-road-3.com/it/
Io le prenderei al volo!!!!!:sputer
Io ho deciso per le M5.......faccio 3/4 mila km all'anno e il 70% della mia strada sono strade collinari. Ho bisogno pertanto di una gomma morbida (ma non troppo sportiva) che mi dia sicurezza tra stradine tutte curve e tornanti.
secondo me, che sono un profano, le m3 sono sportive e quindi non adatte alle tue esigenze...però ho letto di gente che trattandole bene è arrivata anche a 9.000 km e più.
É la stessa critica che ho fatto a chi me le ha consigliate, ma mi è stato risposto che appunto il loro essere di derivazione sportiva permette una migliore trattabilità anche sul bagnato. Rispetto la loro durata, chi me le ha consigliate che le ha sulla sua R1 è già a 10.000, non sono ancora consumate e tengono ancora bene.
io ti posso consigliare le pirelli angels, ma comunque non penso che ti consentano di fare tutti quei km che hai fatto con le diablo...io le ho usate per 10.000 km, ma mancava poco al cambio, almeno per la gomma posteriore (altri 1.000-2.000 km, non di più). quella davanti invece era al 60%.
Le angels le vorrei evitare: sono una variante delle diablo che ancora ho, ma non avendomi mai convinto fino in fondo non vorrei fare un "buco nell'acqua" e scoprire che neanche questo modello è adatto alla mia guida, non pistaiola sicuramente ma allegra sì, e preferisco fare qualche km in meno ma avere una ottima aderenza su ogni fondo stradale e con ogni tempo atmosferico.
Scusate una domanda, ma le Diablo (non rosse) sono ancora in produzione? Vedo che sono a listino su vari siti internet.... sono fondi di magazzino o si possono trovare anche fresche?
Non sono più ufficialmente in produzione, ma ci sono i resti di magazzino, teoricamente ancora buoni visto che l'ultima produzione se non sbaglio risulta al primo semestre 2010 o addirittura all'ultimo 2009, dovrei controllare. Infatti io ho preso uno degli ultimi lotti.
Ma, io ho appena chiesto il DOT e mi hanno risposto sia per telefono che mandandomi una mail
Anteriore 4910 (quindi ultima settimana 2010) e Posteriore 0411... quindi o spacciano Diablo Rosso per Diablo (e non penso gli convenga) oppure le Diablo in qualche stabilimento ancora vengono prodotte!
Sicuramente in qualche stabilimento vengono ancora prodotte.Io ieri ho montato una coppia di diablo strada con dot 4810 per 165€ montate:].A meno che i cinesi non fanno pure le gomme fasulle!:D
xanto971 non si quota nel botta e risposta
Se vi hanno dato il DOT è possibile le producano ancora, ma ormai non compaiono più sul sito ufficiale perchè sono state appunto soppiantate dalle Angel, che diventano Diablo dopo qualche km (nel senso del gioco degli intagli). Io sconsiglio di acquistarle, sia perchè se sono fuori listino significa che la tecnologia è già vecchia, sia per esperienza personale, in quanto mi hanno convinto solo i primi mesi rispetto le gomme che la moto montava di serie, ma già dopo poco tempo ho avvertito i suoi grossi limiti (e sono un neofita). Appunto per questo io sto "studiando" il mercato e mi sto muovendo per le M3 o M5 (che esiterei ad acquistare solo per il prezzo, anche se si tratta di circa una cinquantina d'euro in più) o ancora per le pilot road 2 o 3. Attendo qualche altro giorno se qualcuno di voi mi può consigliare e poi passo all'acquisto.
Prese! Continental Sport Attack e la moto è cambiata totalmente!!! Ottima discesa in piega, ottimo grip in curva e stabilità sul veloce!!! Ed anche sul bagnato non sono male anche se il disegno del battistrada non mi convinceva tanto
Scusate, qualcuno ha messo le michelin power pure?
GRIMALDI_ANTONINO
06/03/11, 16:58
Basco io monto le pirelli strada mi trovo bene, acqua ottime mentre asciutto molto buone, prese da due settimane prezzo irrisorio ha anche diablo e diablo rosso 100 euro di meno del tuo gommista.
già montate, e ti devo dire che mi sono trovato meglio con le metzler z6 interact, ma per il prossimo cambio avrei voluto provare un treno di gomme un pochino più performanti, e visto che sono uscite queste nuove michelin pure che dal sito ufficiale le danno come prodotto fantastico..... tra l'altro su internet si trovano ad un prezzo decisamente interessante......http://cgi.ebay.it/POWER-PURE-MICHELIN-NEWS-PNEUMATICI-120-70-160-TYRES-/360238175065?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item53dfde5359
Non direi cosi interessante,230 le gomme 15 spedizione più motaggio,se consideri che qui sul forum qualche duno le ha montate a 220/230,cerca nella sezione pneumatici trovi anche queste.Ciao
GRIMALDI_ANTONINO
07/03/11, 16:08
Sono d'accordo con michele mi facevano le diablo rosso appena 180 piu il montaggio ma non ho voluto montarle.
Basco certe volte non risulta conveniente ebay bisogna aspettare - l'attimo giusto -.
E' vero, ed è proprio per questo che, in previsione di un cambio gomme in primavera moooolto inoltrata, volevo sentire delle opinioni su queste gomme da chi le ha già montate, poi per il prezzo si vedrà, quello è solo il primo che vedo, non ho neanche sentito il mio gommista di fiducia :wink:......
Sabato ho montato le Metzler M5... già feeling immediato, anche se ancora cerate. Domenica purtroppo non sono potuto uscire e stamattina, gioioso come un bimbo con il giocattolo nuovo, ma sempre attento per farci fare il giusto rodaggio, ho notato che non mi hanno per nulla deluso, contrariamente alle Diablo Strada: morbide nello scendere in piega, robuste sul rettilineo, ottimo grip e andatura in tangenziale trafficata nel scivolare tra le auto... presto nuovi aggiornamenti, ma per ora sono già soddisfatto.
Montate pure io le Metzeler M5 lo scorso venerdì e ho fatto subito 30 km per testarle (senza piegare troppo poichè hanno uno strato di cera quasi abbaglainte). Le ho sentite subito molto bene rispetto a quelle originali che avevo prima.
Io ho montato le Pirelli diablo strada, secondo il mio gommista un buon compromesso per chi non cerca prestazioni esagerate e vuole farci circa 10.000 km, in alternativa mi proponeva delle metzeler m3, se avessi cercato più prestazioni mi consigliava delle metzeler m5 piuttosto che le diablo rosso pirelli...
P.S. spero di averci preso con tutti i verbi :D
Montate pure io le Metzeler M5 lo scorso venerdì e ho fatto subito 30 km per testarle (senza piegare troppo poichè hanno uno strato di cera quasi abbaglainte). Le ho sentite subito molto bene rispetto a quelle originali che avevo prima.
Simo tu che hai il modello 09 come il mio, le M5 è il primo di treno che monti dopo le gomme originali?
In tal caso vorrei sapere se trovi molta differenza, soprattutto nello scendere in piega. Io sono indirizzato sullo stesso tipo di gomma ma volevo un parere per togliermi ogni dubbio. con le originale in curva non mi sono trovato molto bene a dirla tutta e vorrei prendere un paio di gomme che mi diano un po' piu' sicurezza!
Io ho ancora su le originali, la moto è di aprile 09 e ci ho fatto 6500 km. La moto è l'ho presa nel 2010 ma il vecchio proprietario non ha avuto la minima cura per le gomme e mi sa che sono diventate troppo dure. Sabato dopo averla provata dopo la pausa invernale, il posteriore scivolava un po' tanto prima di ogni curva... Ho dato la colpa al tempo un po' freddino, non era bagnato.
Mi sa che il cambi gomme devo proprio farlo al piu' presto!
Ti confermo che ho il modello 2009 (acquistata nuova) e ho sempre tenuto le gomme originali. Purtroppo non ho mai avuto un feeling eccezionale ma pensavo di essere io un po' inesperto. L'anno scorso però ho fatto parecchia strada e molte cureve e tronanti e mi sono reso conto che sopratutto in piega sia anteriore che posteriore non mi davanto sicurezza. Ho dato la moto in prova ad un mio amico più esperto e mi ha detto che la moto va benissimo e che è un vero divertimento ma le gomme sembravano di legno. Ovviamente ha esagerato un pochino però mi ha suggerito di cambiarle per l'utilizzo che facevo della moto. Queste gomme originali vanno bene se devi fare 10.000 km di autostrada/tangenziale e qualche piega ogni tanto.
Allora non mi sono sbagliato nell'interpretare le nostre gomme di serie.... aspetto allora una tua recensione sulle M5! Così se ti trovi molto meglio rispetto alle originali, credo proprio che le prenderò anche io!!
Due giorni di prova delle M5 e devo dire che sono assolutamente contento della scelta: rispetto alle vecchie diablo strada sembra di camminare sulla piuma invece che sui sassi, da tanto sono "morbide", ma, premesso che dovrò fare l'abitudine a questa sensazione, non danno minimamente ritorni di pericolosità e vuoto delle precedenti. In due giorni ho pure già toccato la 4a tacca (40 gradi di piega) senza accorgermene, e nonostante la cera da togliere ancora, il che significa che hanno una grande stabilità e "naturalezza". Ora devo solo provarle sul bagnato.
perchè non utilizzate i topic specifici in modo da dare info anche agli altri?
Marchetiaz
30/03/11, 17:49
Ragazzi scrivo qui per non aprire un topic inutile, tralasciando tutta la storia pongo direttamente il mio quesito:
ho due pneumatici anteriori, possiamo dire ancora nuovi, un diablo corsa 3 e un diabo strada, oggi ho chiesto al mio meccanico solo la sostituzione del pneumatico con bilanciatura, e mi ha sparato 35€... Non vi paiono troppi?
a me hanno chiesto 40! :-(
A me in verità mi sembrano tantissimi, il mio meccanico me ne aveva chiesto 10 a ruota montata ed equilibrata
Marchetiaz
30/03/11, 19:36
a me hanno chiesto 40! :-(
:shock3 non sono l'unico allora... se ce da spendere così allora lascio perdere, tanto ci faccio l'estate con queste gomme e la stagione prossima le cambio!
A me hanno chiesto 70 per entrambe le gomme ed equilibratura, quindi credo che ci siamo... (nell'essere ladrati almeno)
dovete mettere in preventivo anche un costo di smaltimento che ha il gommista sul pneumatico che gli lasciate lì
Marchetiaz
31/03/11, 13:53
Nel mio caso il pneumatico che gli faccio smontare, essendo ancora buono, me lo porterei a casa...
A me è sembrato tanto 25 € per entrambe, montaggio equilibratura,per le carcasse è lo 0,...nemmeno 1€, per ciò .ladri,sicuramente.
Sono d'accordissimo con Michele,le altre cifre proposte sono un tantino alte.Per la mia precedente moto,avendo acquistato le gomme online, il gommista ha chiesto solo 20€ e le gomme vecchie le ha tenute lui e per la kawa il mio meccanico mi aveva detto che portandogli io le gomme me le avrebbe montate ed equilibrate con 10 € a ruota (20€).Quindi.
Sui montaggi ci mangiano a morte....io per trovare 30euro montate ho dovuto chiamare 8 gommisti della zona....chiedevano tutti dai 40 a 50euro....
Spesso conviene comprarle da loro le gomme, soprattutto se non si ha un gommista amico che ti fà un buon prezzo di montaggio....Su internet oltre 40-50 euro non si risparmia per un treno di gomme, quindi il vero affare è farsi un gommista "fidato" (si arriva quasi al prezzo internet e il montaggio non lo conteggiano)
Sui montaggi ci mangiano a morte....io per trovare 30euro montate ho dovuto chiamare 8 gommisti della zona....chiedevano tutti dai 40 a 50euro....
ricordatevi che non si lavora mica per la gloria!!
un gommista ha delle spese vive,e chiaramente deve ammortizzare.
Certo, però arrivare a 50 e rotti euro!!!!!!
Che poi non esistono se compri le gomme da lui....
In poche parole un listino non esiste, facessero come NORAUTO per le macchine sarebbe tutto trasparente (se pur costoso)
Ragazzi giovedi vado a montare le M5 per 270€ tutto incluso. Poi vi farò sapere.
Come non detto... le ho fatte tornare al mittente... se ne parla a fine mese x il DOT recentissimo...
Io da un annetto ho le Metzeller Roadtec Interact..........che dire ultimamente ho usato molto poco la moto quindi........però sono molto più rassicuranti delle originali;)
Allora domani diablo rosso 2... 260 €.. vi farò sapere che sensazioni danno
Scusate spero sia il topic giusto, prima di partire per il raduno, vorrei cambiare la gomma posteriore che e' quasi all'osso, e leggendo qua' e la' ho sentito parlare delle diablo rosso 2 e ne parlate bene, ora a parte la posteriore che e ' da cambiare, l'anteriore e' ancora nuovaed e' una dunlop.
domanda: anche se nuova, l'anteriore sono costretto a cambiarla anche lei con una diablo o posso tenere una dunlop davanti e una diablo di dietro? puo' comportare un comportamento strano della moto (vibrazioni, saltellamenti ecc ecc) grazie anticipatamente per le risposte:(
Ti consiglio di cambiare l'anteriore senza pensarci, e le Diablo Rosso 2 considerale quasi turistiche....le Rosso Corsa ti danno una sicurezza incredibile e a 5000km ci arriva senza grossi problemi il posteriore, che puoi cambiare senza farlo con l'anteriore.....
quindi mi dici di cambiarle entrambi ma con lr diablo corsa? e non con le diablo 2?
Se l'idea di fare 5000km ti stà bene (con la posteriore), non puoi che rimanere super soddisfatto....
Sono gomme che scaldano presto e non mollano mai....
Se vuoi risparmiare, puoi andare di Rennsport.....stessa qualità....
Raga da poco montate... non essendo un pilota o un tester non mi ingarbuglio in pareri tecnici. Venivo tra l'altro dalle dunlop di serie di costruzione 2006, quindi ovviamente si è passato da una scarsa aderenza ad un bel grip. Poi sta cosa della cera io mica l'ho avvertita? Comunque ste diablo rosso 2 sono di costruzione marzo 2011, pressione ant 2.1 post 1.9. Il tutto a 260€. Al primo giro tra curve su curve vi do altre impressioni.
Volevo darvi le mie impressioni sulle gomme per la nostra errina.
Ho provato sia le Metzeler M3 sia le M5.
Niente da eccepire: due ottime gomme ma adesso mi ritrovo con il post quadrato e l'anteriore apparentemente buono. La tentazione di cambiare solo il post è tanta ma poi l'effetto psicologico che avrebbe la consapevolezza di avere un anteriore "vecchio" mi farebbe tremare ad ogni piega.
Per questo motivo volevo optare per una bimescola tipo Bt016 oppure Michelin 2ct.
Qualcuno ha potuto constatare un consumo più regolare tra l'anteriore ed il posteriore con questo tipo di gomma?
C'è una cosa che voglio fare appena montate le gomme nuove: una sagoma in cartone del profilo di entrambe per poi poter monitorare il consumo. Che ne dite?
Ciao a tutti.
LoreFumi24
26/08/11, 20:02
Perchè nessuno prova le qualifier 2 della dunlop??? Non sono in mescola ma sono delle gran gomme!!!
Le si possono usare per tutti gli utilizzi... da quello sportivo a quello turistico...
---------- Post added at 20:02 ---------- Previous post was at 20:00 ----------
Volevo darvi le mie impressioni sulle gomme per la nostra errina.
Ho provato sia le Metzeler M3 sia le M5.
Niente da eccepire: due ottime gomme ma adesso mi ritrovo con il post quadrato e l'anteriore apparentemente buono. La tentazione di cambiare solo il post è tanta ma poi l'effetto psicologico che avrebbe la consapevolezza di avere un anteriore "vecchio" mi farebbe tremare ad ogni piega.
Per questo motivo volevo optare per una bimescola tipo Bt016 oppure Michelin 2ct.
Qualcuno ha potuto constatare un consumo più regolare tra l'anteriore ed il posteriore con questo tipo di gomma?
C'è una cosa che voglio fare appena montate le gomme nuove: una sagoma in cartone del profilo di entrambe per poi poter monitorare il consumo. Che ne dite?
Ciao a tutti.
Sagoma di cartone????? appena le monti usa il calibro per misurare l'intaglio e ogni tanto lo controlli.... e comunque prova dunlop (ant sporsmart, post qualifier 2)
coccovinci
27/08/11, 03:02
Io monto le Metzeler k 3 e sono delle ottime gomme ma per esperienza mi hanno consigliato le sportsmart della dunlop che sono in mescola poi le monta mio padre sul suo cbr 1000 (faccio riferimento a lui perche' piu' vicino a me) e un mio amico sulla errina, io le ho provate in pista e fanno paura tengono tantissimo.
LoreFumi24
27/08/11, 12:07
Io monto le Metzeler k 3 e sono delle ottime gomme ma per esperienza mi hanno consigliato le sportsmart della dunlop che sono in mescola poi le monta mio padre sul suo cbr 1000 (faccio riferimento a lui perche' piu' vicino a me) e un mio amico sulla errina, io le ho provate in pista e fanno paura tengono tantissimo.
Al post non lavora benissimo lo sportsmart... è troppo "grossa" come gomma... comunque è BI-Mescola :ok
Oggi sono passato da un gommista raccomandatomi e mi ha consigliato di indirizzarmi su tutt'altra gomma.
Usando la moto praticamente tutti i giorni (12/13000 km annui) mi ha detto che gomme spinte come le M5, le Bt016 etc etc sono sprecate.....
Andando verso l'inverno mi ha detto che una Metzler z6 Roadtec sarebbe perfetta.
Costa meno, entra in temperatura subito ed ha un ottimo comportamento sul bagnato/umido.
Non per ultimo il fatto che con 210 euro risolvo.
Ragazzi, urge aiuto e non so scegliere. Sono uno un po' "complicato", devo scegliere le nuove gomme e ho pure delle "pretese"... ho letto buona parte del forum ma la mia richiesta è più articolata e solo voi potete aiutarmi.
Allora, ho una errina del 2006 comprata meno di due anni fa e a cui ho fatto fare circa 30.000 km, quindi faccio in media 1500 km al mese. Non la lascio mai, neanche se c'è un temporale e grandina. Tranne quando piove (ovviamente) mi piace la guida sportiveggiante diciamo e alla ricerca della piega perfetta. Appena acquistata ho fatto 19.000 km con le vecchie diablo, con cui non mi sono mai trovato molto bene (a causa anche della pioggia e forse di una loro discreta usura purtroppo ho sperimentato la mia prima caduta). Successivamente ho trovato buone sulla carta e poi sulla strada le M5, con cui sono rimasto estremamente soddisfatto (anche se sono incappato nella seconda caduta a seguito di una pioggia torrenziale e uno st****o che mi ha tagliato la strada a pochi centimetri da me ma in altre occasioni sono stato tranquillo). Ora a "soli" 10.500 km devo cambiarle, il posteriore è consumato e ho anche forato 2 volte. Quindi entro 15 gg mi sono ripromesso di cambiarle. Il mio meccanico mi consigliava le Michelin Pilot Power, che dice durare un poco di più (i soldi nelle mie tasche non sono molti e non potrei permettermi di cambiarle ogni 7-8 mesi), avere lo stesso profilo per garantire sicurezza anche sul bagnato o forse leggermente meglio, senza togliere lo sfizio sportivo. Mi sembra fin troppo bello come pneumatico dalla descrizione e volevo un vostro parere. Altrimenti ho pensato di far rimontare nuovamente le M5 e sacrificarmi con i km e i relativi cambi ravvicinati per stare in sicurezza. Che mi consigliate? Ovviamente non voglio sostituire solo il posteriore ma entrambe le gomme.
Ciao,
anche io ho il tuo stesso problema di km dato che ne macino circa 14.000 l'anno.
Dopo aver montato le M3 e successivamente le M5, su consiglio di una gommista di Roma ho montato le Metzler Z6.
Sono più scolpite e all'apparenza meno sportive. La durata dovrebbe essere tranquillamente intorno ai 12/13000 km e questo mi conforta. Non trascurare il fatto che le ho pagate 70euro in meno delle M5.
Anche io uso la moto tutti i giorni per lavoro e preferisco una gomma più touring come la Z6 che una supersportiva come la M5 visto che dopo 5000km la posteriore si era già spiattellata.
Ciao.
Suggerisco anch'io le Z6 o le successive Z8. Quando ho cambiato la moto avevano 8000km e nessun segno di usura. E con quelle gomme mi sono divertito :D
Io ho montato le Z8 a maggio.
Dopo circa 9000km ho notato uno spiattellamento della gomma dalla parte sinistra , secondo me molto anomala.
Praticamente a 10000km e' finita mentre a destra ho ancora un buon 30%
L'anteriore invece , non presenta usure strane ed e' uniformemente consumata al 50-60% tanto che cambiero' solo la posteriore.
Su pneus-online danno le Z8 e le Z6 come meno permormanti rispetto le M5 o le Conti-SportAttack o anche le Conti-Road che sto addocchiando sia su tenuta in piega che su acquaplanniong, sia su asciutto che su tenuta di strada. É vero che probabilmente farei molti più km, ma mi danno la sicurezza di queste gomme? Per non interrogarmi se ad esempio le Z mi supporterebbero nel mio stile di guida (ad esempio reggono pieghe di oltre 45°?). So bene che se cerco durata perdo un poco di performance, appunto per questo mi chiedevo quale potesse essere una soluzione intermedia. Ad esempio le Conti-Road sembrerebbero avvicinarsi, oppure rimango con le mie M5... questo era il mio dubbio
Con le Z6/Z8 non andrei in pista. Ma su strada asciutta e a gomme calda per farle scivolare con l'errina devi metterti veramente d'impegno, fidati :D
Metti le bt016 allora.....sono sprtive e multimescola :okk
Una gran bella gomma paragonabile alle Z8 è la Dunlop Roadsmart.
Ottima durata
Ottima tenuta anche a ritmi molto elevati ( la ha un mio amico su un K990 che va parecchio forte e pure lui ne è entusiasta).
Ottima tenuta su freddo e bagnato.
So bene che se cerco durata perdo un poco di performance, appunto per questo mi chiedevo quale potesse essere una soluzione intermedia.
Anch'io avevo i tuoi dubbi, ma dovresti tenere conto che prendendo una turistica (Z), oltre a ciò che hai detto (durata e meno performance), potresti avere un'usura anomala (appiattimento o usura laterale da piega preferita...) che alla fine ti costringerebbero a cambiarla comunque ogni 8/10000Km. D'altro canto dovresti tenere conto che una gomma come la M5 se non maltrattata può durare oltre gli 8000Km (vedi valutazioni sul forum).
Quindi ti consiglio le M5: si scaldano subito e stai sempre tranquillo in modalità "sport" o "touring"!
Sono alla mia seconda posteriore e mi sono trovato benissimo (bisogna fare attenzione solo in trazione sulle strisce pedonali in mezza piega....lo so, sono rare le strisce pedonali in curva, ma già c'ho sculettato due volte):ok
dopo aver disfatto le dunlop di serie ho chiesto al gommaio che mi ha consigliato è montato le(pirelli diablo rosso corsa)"eccezzionali,grip 100% anche in condizioni di bagnato spesa 300,00 euri ma ne èvalsa la pena io uso la moto tutti i giorni e nel weekend girino sui passi gomme formidabili forse un po care.
Sì, ma quanti Km ci fai con le rosso corsa? Credo, davvero troppo pochi.
Sono d'accordo con Sax sia sui km delle diablo rosso corsa, che tra parentesi su bagnato importante mi hanno confermato non tengono molto, sia sulle M5 che già monto e che mi hanno reso estremamente soddisfatto sia come tenuta in condizioni critiche che in piega importante. Io avevo desiderio di sperimentare nuovi pneumatici ma da quanto ho letto e sentito sembra che per le mie esigenze al momento sul mercato non ci sia niente di meglio: le conti su cui stavo puntando sembrano avere un difetto rispetto la tenuta della carcassa, le bi-mescola si usurano presto sulla zona intermedia, le Michelin sono meno affidabili delle Metzeler, le dunlop sembrano essere paragonabili, le Pirelli corsa sono costose per le mie tasche e troppo morbide, seppur so fantastiche, per garantire durata e sicurezza sul bagnato... Ho praticamente deciso di riprendere con le M5 (approfittando così per prendermi la "rivincita" e chiuderle meglio...).
coccovinci
05/11/11, 08:30
Ciao ragazzi un consiglio vorrei sapere quali sono dei buon copertoni con buon grip pero' a un prezzo abbastanza ragionevole
Il prezzo dipende molto da quanto è furbo il gommista...le mie ultime le ho trovate da 250 euro a 350 euro...stesso modello gommisti diversi.
Dipende dal tuo utilizzo....se se una persona che fa molto turismo roadsmart vanno bene, roadtec z8.
Se sei più allegro M5 ma anche le M3 vanno benissimo e qusto per rimanere in casa Metzeler.
Per i prezzi invece sono tutti piuttosto equivalenti, se vuoi buone gomme devi per forza lasciarci sui 230 euro.
Poi certo ci sono gomme che paghi anche 160 euro....ma per risparmiare 40 euro a gomma che poi comunque ti dura almeno un anno....non ha troppo senso.
Se non hai particolari esigenze pensa d irimontare quelle di primo equipaggiamento, io m ici ero trovato molto bene e ci ho guidato anche con ritmi molto allegri senza problemi.
coccovinci
05/11/11, 15:46
Il mio utilizzo gomme sarebbe quello di fare anche un percorso piu' allegro e caso mai fare anche qualche pistata io monto Metzeler k3 pero' anche con un battistrada buono devo cambiarle perche' hanno 4 anni e sono molto secche per poter andare devo riscaldarle come si deve quindi non posso portarle piu' ho paura che non tengono io pensavo alle sportsmart della dunlop ma costano un casino oltre queste quali potete consigliarmi?
Cavolo le K3!!!. Masono gomme pazzesche....io ho provato le K2....cmq siamo li...però si dai 4 anni bisogna cambiarle.
Si le sportsmart non sono male...se vuoi andare anche in pista e risparmiare un po' sulle gomme mi hanno sempre detto rennsport e resti in casa metzeler...prova a cercare qualche opinione...a me ahanno detto che si comportano bene.
Io rimango sempre un fan delle M5...in pista non cedono facilmente e in strada si scaldano velocemente e ti durano un 8000 km...con 250 euro le hai montate sulla moto e hai pure l' indicatore di inclinazione che fa tamarro.
coccovinci
06/11/11, 10:34
Grazie per le risposte
gianluca2512
06/11/11, 15:39
M5 tutta la vita!Attualmente sono le migliori sul mercato, io ce le ho da un anno, ora le ho finite, nel senso che ci ho fatto 12.000 km e la mescola ha ceduto soprattutto all'anteriore che io massacro parecchio con l'assetto che ho!Per 8.000 km mai un cedimento, poi qualcosa incominciano a perdere ma se ben riscaldate vanno ancora!!!Sarebbero da cambiare ma le finanze ora non lo permettono, andrò pianissimo per tutto l'inverno...
A primavera le rimonto a meno che non mi giri di provare le Michelin Pilot Pure II, pare che si equivalgano, ma sono più slick, vedrò.
coccovinci
06/11/11, 15:44
Tra M5 e M3 o le K3 ce una bella scelta devo vedere bene cosa mettere forse le M5 se sono anche adatte alla pista tanto chi piu' ne ha piu' ne metta
gianluca2512
06/11/11, 17:40
Si adattano benissimo alla pista per la composizione della carcassa, vanno giù in piega che è una bellezza e di più tengono sul bagnato veramente bene. Io ci ho fatto l'inverno scorso, tutti i giorni in moto, anche a -4 gradi e con la pioggia, nessun problema di aderenza, fiducia al massimo!Comprale e poi mi dirai...
Le M3 ormai sono passate, certo potresti strappare un prezzo stracciatissimo, ma controlla il DOT prima.
Attenzione a mettere gomme troppo morbide con queste temperature, non si scaldano subito e con la nostra motina rischiano di non scaldarsi proprio se non si maltrattano. Un mio amico è finito a terra in una semicurva con la r6, era in accelerazione dopo un sorpasso, io gli ero appena dietro, aveva le scI e posso dirvi che ha rischiato di farsi molto male solo per colpa delle gomme fredde: è stata una caduta per mancato grip al posteriore, veramente incredibile da vedere perchè sembra inspiegabile.
Il tuo amico non andava in giro con gomme "morbide" ma da qualifica....cioè la "gigomma" (SC0,SC1), per morbide si intendono le Race (supercorsa, Rennsport, ecc ecc), stai tranquillo che con le morbide STRADALI, con un minimo di attenzione non cadi....Io e il mio gruppo andiamo sempre in giro con le gomme "estive" (forse occorrono 2 curve in più per il riscaldamento)
Non ho scritto "morbide" ma "troppo morbide". In ogni modo hai ragione anche tu, perchè quel "minimo d'attenzione" che non ha messo il mio amico appena partiti lo ha fregato. Sembra un paradosso, ma è così.
greendevil
10/11/11, 14:45
Ciao a tutti devo cambiare anche io le gomme, ho ancora quelle di serie dopo 2 anni e 12mila km ora sono proprio alla frutta. Premetto che utilizzo la moto solo in strada (mai pista) peso 90kg,mi piace (quando si puo) la guida sportivetta ma con le gomme attuali non si riesce proprio piu' di tanto sono dure ho le dunlop sportmax :vomito2 Vorrei una gomma che duri un po' di km ma che mi aiuti
nelle curve piu' "spinte" pensavo alle pirelli Angel St, o alle z6 interact. Sono dei legni secondo voi? sarebbe meglio la m5 ole diablo rosso? quanti km ci farei? Mi serve una gomma che tenga abbastanza bene e che duri un po' grazie.
Quelle che hai citato sono meglio di quelle di serie, ma sempre con vocazione touring. Cerca nel forum per approfondimenti e comparazioni. Qui ti fai un'idea http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=10325 anche con la scheda allegata, inoltre qui http://gomme.gommarolo.org/ hai hai giudizi su tutte le marche.
Buona scelta.:ok
greendevil
10/11/11, 20:24
Grazie Sax,ho visto e penso che scegliero le Metzeler M5 interact.
Mi sono deciso e ho fatto ri-montare le M5 proprio 2 giorni fa, e ne sono nuovamente contentissimo: il rodaggio è andato alla grande (ovviamente prestando buona attenzione i primi km) ma già la sera stessa senza accorgermene avevo già piegato alla terza tacca (35°), ieri ottima tenuta con la pioggia e stamattina già ho aumentato di altri 5° l'inclinazione. Ripeto, senza esagerare e guidando volutamente e diversamente dal mio solito. Una gomma che da piena sicurezza, anche se per ragioni economiche ho montato solo il posteriore (l'anteriore non è ancora malandato ma per sicurezza tra un mese lo sostituisco).
ciao ragazzi io ho montato qualche giorno fa le pirelli diablo rosso II e fin'ora, senza forzare più di tanto sono arrivato quasi a toccare la scritta "diablo rosso II" stampata sui bordi del battistrada. l'agilità è buona ma quello che mi ha colpito è la stabilità. il profilo è molto a punta infatti vista da dietro sembra più stretta.
venivo dalle road smart di serie e ora sto su un altro pianeta!
io ho montato circa un mesetto fa le diablo (notare che prima avevo ancora le dunlop di serie, che non si consumavano da tanto dure che erano) sotto consiglio del gommista, anni fa in possesso della mia stessa moto. Che dire, tutto un'altro pianete, stabilità e maneggevolezza incredibilmente migliorate, anche se devo dire che con questo freddo non mi fido a piegare più di tanto, visto che ce ne vuole di tempo per scaldarle. Caldamente consigliate.
Una domanda: ma non era che le diablo non erano + in produzione, eppure ste gomme non hanno neanche un anno mi pare. Bho...
di diablo ne hanno creato un fottìo, diablo, diablo strada, diablo rosso, diablo rosso II, diablo rosso aglio e olio, col sugo...
le diablo "standard" le ho trovate anche io da un gommista con un dot di metà 2011, quindi nuove. solo che ho pensato che siano un po' superate come tipologia e tecnologia di pneumatico quindi per qualche soldo (50 neuri!!!) in più ho preferito l'ultima evoluzione.
andre_2ruote
15/03/12, 11:19
ciao a tutti, devo cambiare anche io le gomme..primo cambio. Il mio gommista mi ha proposto le michelin 2ct (mescola mista, dure al centro e morbide ai lati) al costo totale (montaggio compreso) di 325€...
Non ho esigenze particolari, cioè non vado su pista, ma mi piace viaggiare. Ho trovato questo sito che mette
le gomme comprese di consegna a buoni prezzi...voi che ne pensate? http://www.oponeo.it/pneumatici-moto/120-70z-r17
Ad esempio mettendo le pirelli diablo strada il costo è 84€ l'ant e 107€ la post...poi ci sarà il montaggio dal gommista ma non arrivo ai 325€ che mi ha proposto.
Voi che dite??
grazie a tutti!!!!
andrea dato che sei delle mie parti, ti consiglio una gomma meno costosa, ma ottima. da spendere 230/260 montate. le continental road attack II. ottime per uso stradale. 325 è una ladrata neppure per le rossocorsa ho speso così..cambia gommista
Che 325€ è un prezzo da ladri! Ma ladri ladri eh, mica ladruncoli da strapazzo! Spendo meno io con il ninja!
andre_2ruote
15/03/12, 11:32
Si infatti sono rimasto anche io un po' basito!!! non mi ha proposto nulla di quelle che si parla su questa discussione.
Nixon il tuo suggerimento è più che gradito, se mi suggerisci anche dove posso andare a montarle al quel
prezzo vado di corsa perchè altrimenti andrei a caso! :confused:
da moro gomme in una traversa di viale monza... chiedi a loro che prezzo ti fanno sia per le road attack II( molto turistiche) sia per le sport attack II ( più perfomanti). per info su come sono ti metto qui il link
http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/moto/themes/a_motorcycletyres/c_superstreet/a_contiroadattack2_it.html
http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/moto/themes/a_motorcycletyres/b_super_sport/sportattack2_it.html
andre_2ruote
15/03/12, 11:39
Ottimo, lavoro in viale monza quindi mi va a pennello! grazie nixon!!!! :ok
figurati felice di aiutarti. poi mi dirai
Se fai tanti km monta le Z6 della metzler.
A Roma 210 euro montate.
Ciao.
Cmq queste gomme da moto hanno prezzi assurdi.. ho appena cambiato le gomme dell'auto con delle goodyear GT3 e compreso il montaggio ho speso 290€.. le GT3 non sono la fetenzia della gomma..
e cmq sono 4 pneumatici.. non è possibile che per due pneumatici per quanto possano essere elaborati, il gommista chieda egual prezzo se non di più..
Caro omonimo, prova a considerare anche le Metzeler M5 (io sono già al secondo cambio consecutivo con queste e mi sono trovato benissimo), non tanto perchè le gomme che ti consigliano non sono buone, ma perchè le gomme in mescola si consumano prima ai lati rispetto a queste che sono monomescola ma a diverse zone di tensionamento (5!!!). Comunque nella scelta delle gomme ti consiglio di non considerare solo il prezzo, ma di valutare quanti km fai e quanti ne vuoi fare: le bimescola vanno cambiate indicativamente a 8-9.000 km, io con queste, forse meno prestazionali ma non ne sono così sicuro, ne ho fatti oltre 11.000 e le ho cambiate solo per una questione di sicurezza personale, perchè a mio vedere ancora andavano bene.
Raga, il canarino... dopo 15.000 chilometri... per capirci poco piu di 1/3 del giro dell'equatore fatto... ha cambiato oggi le sue gomme alla betty.
le ho cambiate da un conce che conosco vicino dove lavoro e con cui ho la convenzione.
ho messo sotto le "diablo".
per me vanno bene queste adesso e per come concepisco io l'utilizzo della moto... era inutile cercare qualcosa di piu spinto...
pagate 260 scontate.
ma riuscirò credo a farci 10.000 ed è questa la mia felicità :D :D :D
Ciao io sono al secondo treno di Diablo e domani monterà il terzo........ mi ci sparo 10.000 km. nonostante la mia zona sia ricchissima di strade con curve da urlo!!!! E io e Tiziana di pieghe con la nostra motina ne facciamo a iosa tutti i giorni!!!:ok
Per la cronaca le Diablo le pago 236,00 eurozzi montate!!!:]:]:]
---------- Post added at 18:13 ---------- Previous post was at 17:05 ----------
Ragazzi delle pirelli ANGEL ST che ne dite??? Domani devo ordinare e non so che scegliere ??? Intendo fra DIABLO ROSSO II e le ANGEL ST intendo!!!
andre_2ruote
20/03/12, 13:12
Ragazzi sono andato Moro gomme a Milano poco fa.
Le Continental che mi ha suggerito Nixon dice che danno dei problemi e ha subito qualche lamentela.
Mi ha proposto le Metzeler Z8 che sono le ultime a 280€ montate o le Michelin allo stesso prezzo.
In alternativa le Pirelli Diablo (quelle base) a 250€ ma dice che ci faccio 8000km quindi non mi conviene.
Purtroppo a meno non mi ha proposto niente..o non gli sono simpatico oppure hanno alzato i prezzi.
Che ne dite? Nixon?
manuel1990
20/03/12, 17:26
Io con le diablo (normali) mi sono trovato benissimo e ci ho fatto 12mila km... Poi dipende dal tipo di guida :ok
andre_2ruote
20/03/12, 21:23
Io con le diablo (normali) mi sono trovato benissimo e ci ho fatto 12mila km... Poi dipende dal tipo di guida :ok
come ti sei trovato oltre ai 12000km (che il gommista ha stimato in 8000km)?
tenuta su asciutto e bagnato? pieghe?
manuel1990
20/03/12, 23:37
Mi sono trovato molto bene sia sul bagnato che sull'asciutto ;) mi sono addirittura salvato più volte passando su del ghiaccio... :o
Verso la fine il posteriore era molto consumato e quindi erà facile che perdesse aderenza ma era al limite per legge...
Ora monto dei diablo rosso II con cui mi trovo meglio ma certamente sono rimasto molto soddisfatto dei diablo.
I diablo hanno una forma a punta per cui la moto è molto agile e sono difficili da chiudere (non ci sono riuscito)... :ok
andre_2ruote
20/03/12, 23:41
Ok ottima descrizione grazie manuel1990!
beh non andrei a risparmiare tantissimo montando quelle..poco più di 30€, in alternativa potrei mettere le Metzler Z8...sono abbastanza dubbioso! Le z8 mi dicevano che durano 12000km e vanno bene per uso touring...quindi sicuramente farei più di 12 mila. Ci dormirò sopra.
Grazie!!!!
Caro omonimo, prova a considerare anche le Metzeler M5 (io sono già al secondo cambio consecutivo con queste e mi sono trovato benissimo), non tanto perchè le gomme che ti consigliano non sono buone, ma perchè le gomme in mescola si consumano prima ai lati rispetto a queste che sono monomescola ma a diverse zone di tensionamento (5!!!). Comunque nella scelta delle gomme ti consiglio di non considerare solo il prezzo, ma di valutare quanti km fai e quanti ne vuoi fare: le bimescola vanno cambiate indicativamente a 8-9.000 km, io con queste, forse meno prestazionali ma non ne sono così sicuro, ne ho fatti oltre 11.000 e le ho cambiate solo per una questione di sicurezza personale, perchè a mio vedere ancora andavano bene.
Un mio amico le M5 le ha portate a tela in 7500km...
Ci stiamo dimenticando dello stile di guida che fà la differenza...
Sento in continuazione di gente che con le Rennsport arriva a 8.000km, io ho cambiato fino ad adesso 3 treni e dopo 4500km sono sempre a tela.
Valutate tutto quando cambiate le gomme.
andre_2ruote
21/03/12, 00:03
Giustissimo, però bisogna provare prima di capire il proprio stile...io sono al mio primo cambio. Con le Dunlop originali ho fatto 14 mila km e ne avrei fatte ancora se non avessi bucato. Comunque i pareri di tutti aiutano
a farsi una propria esperienza quindi grazie a tutti quelli che scrivono! :ok sono sempre sul forum quando cerco un consiglio sincero!
Ecco, le gomme di serie sono un ottimo indizio per capire come si guida e quanta gomma si consuma...io le Dunlop di serie le ho portate a tela in 11500km (ci sono le foto della distruzione della gomma posteriore da qualche parte), già al primo cambio ho capito che consumavo di più della media....
andre_2ruote
21/03/12, 00:10
Bene quindi lo tengo presente quando mi danno una stima di km per un tipo di gomma! :D
M5 alla tela tela tela in 10'000 km :ok
andre_2ruote
21/03/12, 00:18
Ci siete andati in pista per arrivare alla tela?
Io uscendo la Domenica in montagna....personalmente ci arrivo sempre perchè altrimenti cambio le gomme ogni 3500km (montando sempre roba sportiva)...
andre_2ruote
21/03/12, 00:26
Non hai mai provato con gomme più da touring?
Si, quelle di serie, le RoadSmart....UN INCUBO...dopo aver cambiato le gomme di serie ho imparato a guidare veramente, fino ad arrivare a girare tutte le piste più importanti, nonostante i "soli" 72cv dell'errina. Non avrò mai più il coraggio di tornare ad una touring....
Anzi, approfitto per consigliare a tutti, una volta nella vita, di provare una gomma Sport/Race, vedrete delle differenze disumane...
andre_2ruote
21/03/12, 00:35
Sai che anche io pensavo che avrei imparato a guidare meglio quando cambiavo le gomme? sono curioso di scoprirlo.
le diablo normali sono morbide..potrebbero essere un buon inizio.
direi di no....e neanche le rosso, rosso 2 e rosso 3....si comincia a ragionare dalle Rosso Corsa per la Pirelli, dalle M5 o Rennsport per Metzeler, da SportSmart per Dunlop, da BT016Pro per Bridgestone....e SportAttack per Continental.
Io da 2 anni monto le Rennsport e a cambiare mi viene molto difficile.....:-)
andre_2ruote
21/03/12, 00:43
Ok..mi informo sui prezzi..anche perchè il denaro fa sempre da padrone!
Grazie per i suggerimenti ;)
Le Renne vengono 200-210euro montate....ma durano poco....sono economiche e secondo me vanno benissimo....A Vallelunga ho strappato un 2minuti netti senza che dessero il minimo problema....
andre_2ruote
21/03/12, 00:49
Se non stavolta, prima o poi le provo un paio di gomme sport/race!!!!
con le rennsport lo sfizio te lo puoi togliere,a me costano tipo 180€ il treno,e monto una 190 dietro
andre_2ruote
21/03/12, 00:56
Si possono mettere le 190? beh se continuate a stuzzicarmi le monto stavolta stessa!!!
nono, noi montiamo 160, lui ha la Ducati 749....
sulla mia moto si,sull'er no
andre_2ruote
21/03/12, 01:01
ah scusate non avevo letto!!!
Ciao Ragazzi, sono combattuto tra le Rennsport (in offerta su privalia a 190€) e le Pirelli Diablo (di cui però non so il prezzo).
Ho visto che le prime durano un po' meno rispetto alle seconde, ma vorrei anche qualche vostro parere.
Ho già guardato anche i report sempre qui sul sito...
Ragazzi ho montato le ANGEL ST alla fine pagate montate 295,00 oggi piccolo giro vi saprà dire, con le DABLO ho fatto circa 11.000 km. la prima impressione è stata di grande maneggevolezza e sicurezza in piega.....
Montate do pochi Km le dunlop gp racer d211.
Provenendo dalle roadsmart di serie e tre treni di sportsmart cercavo qualcosa di veramente performante.
E sembra che l'abbia trovato.
Gomme veramente superbe (le cosidette gomme serie).
Riscaldamento veloce. Grip eccezionale. In piega va giu' da sola con un senso di sicurezza incredibile.
Contro il prezzo abbastanza elevato 350 euri montate.
La scarsa reperibilita' dellla nostra misura posteriore.
Ed caso di asfalto bagnato mettere la moto sul cavalletto e proseguire a piedi.:D
andre_2ruote
22/03/12, 11:52
Ragazxi sto montando le diablo normali..ho optato per queste..
vi farò sapere come mi trovo! ;)
Ciao a tutti ho montato da quattro giorni le PIRELLI ANGEL ST e devo dire che mi torovo veramente bene, una mia impressione..... si piega meglio che con le Diablo......
ciao ragazzi, volevo un consiglio da voi...
devo cambiare le gomme, con le battlax originali sono a 13000 km, il posteriore è arrivato alla tacca, l'anteriore comincia a screpolarsi...
sono uno che usa la moto per gli spostamenti casa-lavoro, però quando ci sono le curve non mi tiro indietro, diciamo che mi piace divertirmi, anche se sono ancora uun discreto fermone...
sono indeciso tra le pirelli angel, le continental roadattack, anche le michelin pilotroad 3 mi incuriosivano...e sono certo che andranno meglio delle originali che ormai hanno 5 anni...
voi cosa mi consigliereste?
Vinci io sto testando le conti SportAttack2 ed onestamente ti consiglierei le RoadAttack...
Come vanno le Sport Attack 2? Consumo?
il cosumo credo sia il lato negativo; sono oltre i 500/600 km e già la "AT" della scritta al posteriore sta scomparendo, certo non guidando in pista sarà normale e sicuramente per le starde che percorro non avrei dovuto motare queste gomme, è stato un sfizio...
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |