Visualizza la versione completa : Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche
Ciao a tutti :ok
Utiliziamo questo post per dare informazioni tecniche e impressioni di guida sulle gomme.
Chi le ha cambiate, che modello ha montato, che marca, il prezzo e varie...
Evitiamo risposte inutili, quote o altro, così rimane un post di ottimo livello :mrgreen:
Su avanti i primi
Le Michelin Pilot Raod le ho pagate 340 eurozzi con montaggio incluso.
La sensazione è quella di grande manovrabilità e di grande grip.
Sul bagnato ancora non so dirvi però, vedendo il disegno delle gomme, sono sicuro che avranno un grip impressionante.
Dal punto di vista del confort, posso dire che l'errina ha guadagnato 1 milione di punti.
L'anteriore alle alte velocità risulta un filo meno leggero.
A questo punto la domanda sorge spontanea (Lubrano docet): la Michelin ha creato un pneumatico perfetto, o le Dunlop montate di serie fanno proprio :vomito ??? Io propenderei per la seconda ipotesi (qui invece Elio docet).
penso anch'io che le gomme di serie non siano il massimo in fatto di tenuta, anche xchè sui diversi T aperti su questo argomento le sensazioni paiono univoche. :evil: :evil:
ieri ponevo l'argomento ad un amico il quale ha da poco lasciato nella fiancata di un Gallopper la sua GSX, :shock: :shock: ,
lui mi ha consigliato di comprare gomme usate da chi corre in pista....
si trovano con facilità treni usati una o max due volte da chi corre :|
loro le scartano perchè per le loro performance sono andate, ma per chi le usa su strada danno ancora ottime soddisfazioni...... la durata non sarà un granchè, ma costano poco eppoi se qualcuno vuol provare a sentire cosa vuol dire \"grip\".....-:ok :ok :ok
beh appena ho consumato le mie io ce provo... :moto :moto :moto :moto
Non Q8 per niente. :(
Che le gomme di serie non siano il massimo, condivido.
Sicuramente con gomme di stampo più prestazionale tipo Pilot-Diablo-Attack la tanuta ed il comportamento della moto diventa ottimo.
Utilizzare gomme in mescola ex-pista secondo mè è un'errore.
Esperienza fatta con la mia vecchia CBR 600-F con Michelin Pilot Race mescola 2.
1°-non sono omologate per l'uso su strada.
e già potrei risparmiarmi altre motivazioni......
2°-Durata bassissima
3°- Profilo pneumatico specifico per guida al limite, cioè poca fluidità nei movimenti ( o dritto o con la pedivella a terra ) e per chi non ha molta esperienza........
4°- Obbligatorio portare la gomma in temperatura pena sdraiata garantita.
5°- Quando piove?
Copritemi di insulti dai! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scusa Solodue, non dovevamo inserire Quote o altro, ma.....
Copritemi di insulti dai!
a sì? hai osato contraddirmi?
e mo ti accontento io:
mavafalacaca, azz, cicc, rottin, strafa@@, bast@, stron, :incul :incul :incul
:fischia :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2
spero tu ne abbia avuto abbastanza, ma stiamo andando OT
"grazie 1000" Spiffero, per la dritta non si ha mai finito d'imparare :ok :ok :ok
lampssss :moto :moto :moto
Ok eccomi qui
Montate the AVON Viper (equivalente super corsa Pirelli) per 270 eurini
La moto finalmente tiene bene........
In serravalle con moglie mi sono davvero divertito
a S. Ilario mi sono fermato per fare broda e vedere tutti quei riccioli sulla gomma posteriore mi ha entusiasmato.....dureranno poco...ma che goduriaaaaaaaaaaaa
Byes&Lamps
Ragazzi, ho trovato questa tabella utilizzo pneumatici che credo possa venire utile ai più :ok
[albumimg:952902bf78]1247[/albumimg:952902bf78]
great Spiffero, :moto :moto
Adesso prendo nota e la prossima volta che vado a Livigno (zona franca) le faccio montare risparmiando parecchi €. :mrgreen:
ho trovato questa tabella utilizzo pneumatici che credo possa venire utile ai più
Perfetto, questa tabella dice che ho fatto la scelta giusta :D :D :ok
Montate Dunlop Qualifier , fatti 1500 km circa.
Che dire. tutt'altro mondo rispetto alle D221.
ho notato fin da subito un grande miglioramento della frenata.
Ovviamente ora in piega e' tutt'altra cosa.
col bagnato non le ho ancora provate.
pagate 290 montate.
Ciaozzz
ilcanarino
01/07/06, 22:02
Spiffero,
Ragazzi, ho trovato questa tabella utilizzo pneumatici che credo possa venire utile ai più
Spiffero ma sei un grande!!!!
cacchio una tabella è proprio quel che ci voleva per darsi una regolata!!! :D
Ma quando dite che le avete pagate tot........vi riferite al prezzo di listino con qualche sconto del gommista?
oppure qualcuno le ha comprate anche su internet........
se comprarle su internet costa meno....quali sono gli svantaggi di tale acquisto a parte il montaggio che va fatto extra??spero di non essere OT :ok
Montate diablo super corsa
Costo scontato (è mio cliente) 270 euro.
La moto è un altro mondo entri più veloce in curva e ne esci ancora di più. Dimenticate le perdite di aderenza del posteriore, gli sbacchettamenti dell'avantreno e (purtroppo) le derapate del posteriore in scalata.Naturalmente la frenata è ora nettamente migliore...
L'unico neo... sul bagnato sono saponette e max 5000 km e le butti via :cry:
Ecco i riccioli...............
evvaiiiiiiiiiii...le dunlop le ho regalate ad una lavoratrice della notte..
Hai fatto bene... con la mescola dura che hanno ci si scalda tutto il prossimo inverno...
ilcanarino
03/07/06, 18:30
Raga, il canarino... dopo 15.000 chilometri... per capirci poco piu di 1/3 del giro dell'equatore fatto... ha cambiato oggi le sue gomme alla betty.
le ho cambiate da un conce che conosco vicino dove lavoro e con cui ho la convenzione.
ho messo sotto le "diablo".
per me vanno bene queste adesso e per come concepisco io l'utilizzo della moto... era inutile cercare qualcosa di piu spinto...
pagate 260 scontate.
ma riuscirò credo a farci 10.000 ed è questa la mia felicità :D :D :D
Raga, il canarino... dopo 15.000 chilometri... per capirci poco piu di 1/3 del giro dell'equatore fatto... ha cambiato oggi le sue gomme alla betty.
Credo che sia un record... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ilcanarino
03/07/06, 19:06
malfe perché mi sono stufato di giochicchiare scodando in staccate.... ieri valerio e andrea mi hanno fatto una testa tanta sull'evitare di farlo...
a me piace...
volevo farci almeno 20mila... ma ne ho abbastanza.... mi sono sufficientemente divertito
:ok
perché mi sono stufato di giochicchiare scodando in staccate....
Azz... ma come facevi per la tenuta in curva??? Non sentivi la moto andarsene via??? Io ci ho fatto 7.000 km e mi sembrava di andare sul ghiaccio... non mi davano assolutamente alcun senso di sicurezza...
vittorino81rm
10/07/06, 12:41
ciao ragazzi faccio parte anche io del clan... gomme sostituite.. ho preso come il cana... le gomme Diablo... sono ottime già le ho testate sull'acqua e sono salde ben + delle altre... alle alte velocità sento la moto sempre stabile... per il resto ho avuto un prezzo ottimo 250 montaggio incluso... posso dire di aver trovato un nuovo meccanico amico :D
è un caro amico di un mio collega e lavora da dio... tant'è che venerdì andrò con loro a magione (la mia prima pista per il metzler day) e vedrò come funziona... + magari qualche giretto su i loro mostriciattoli... il meccanico è troppo forte... un ragazzo grandioso... sentiva la moto storta (e grazie co tutti i botti che c ho fatto) gli ho detto quello che mi aveva riportato l'altro meccanico (grigle storte) e allora s'è messo (dop aver installato le gomme e provato la moto) a rismontare tutto l'avantreno e l'ha controllato millimetro x millimetro... è un meccanico ducati (quindi il lavoro non gli manca) ma ama le moto e mi ha letteralmente conquistato... in + mi potrà fare anche il tagliando ufficiale appoggiandosi ad un altro conce... e poi altra cosa importante... per arrivare sino da loro devo fare una stradina tutta curve bellissima... che mi ha permesso di capire quanto siano gajarde ste gommette...
E vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!
ilcanarino
10/07/06, 15:15
Bravo vittorino!!! :ok finalmente ho trovato qualcuno ch e mi batte in soldi spesi :D :moto
shoulderinside
13/07/06, 16:20
Ragazzi, ho trovato questa tabella utilizzo pneumatici che credo possa venire utile ai più :ok
http://www.hostfiles.org/files/20060630012508_Guida_Utilizzo_Pneumatici.jpg (http://www.hostfiles.org)
:moto
io la tabella non la vedo....
Pirelli Diablo Normali
Lasciamo perdere il prezzo da amico: 330€
Il ragazzo che me le ha montate è meccanico di un team che corre nel CIV con una decina di piloti.
Mi ha altamente scosigliato gomme più performanti (io volevo le supercorsa)che sulla nostra moto non avrebbero senso.
Fatti i primi 300 km mi sembra che la moto scenda in piega molto più veloce di prima, sono gomme un po' meno "neutre" rispetto alle Dunlop di serie.
Però in appoggio, sia su curve lente, ma soprattutto sui curvoni veloci la moto è molto ma molto più stabile.
Scin amico mio...A parte il prezzo che ti hanno fatto (scandaloso... io le pago 90€ di meno)... che l'errina non trovi miglioramento con una gomma più performante sai da te che non è possibile.
Sicuramente la supercorsa è una gomma che nell'uso quotidiano non ti godi e la durata limitata ti fa piangere lacrime salate...ma fidati la tenuta è proprio un altro mondo.
Spero che presto capiti l'occasione di fartele provare :wink:
Lo credo anch' io che tengono meglio le supercorsa, ma più di un gommista mi ha detto di no.
Il problema, ha quanto ho capito, è la mescola che la nostra moto non riuscirebbe a scaldare.
guitarmate
18/07/06, 09:25
Q8 Scintilla. I pneumatici con mescole particolari hanno bisogno di forti sollecitazioni per essere scaldati a dovere ed inoltre, tali sollecitazioni devono essere mantenute pena il rapido raffreddamento della gomma. In particolare è necessario tenere calde le spalle e quindi curvare spesso, cosa che, in situazioni normali su strade normali non è sempre possibile e quindi la gomma non viene sfruttata secondo tutte le potenzialità.
Lo credo anch' io che tengono meglio le supercorsa, ma più di un gommista mi ha detto di no.
Il problema, ha quanto ho capito, è la mescola che la nostra moto non riuscirebbe a scaldare.
Ecco perchè... non ti hanno visto guidare..... :mrgreen:
Lo so, ma come fai a dire a uno: guarda che io vado forte!
Sai quanti ragazzi vanno da loro e dicono sta frase....
E poi lo sai, prima di dirlo io preferisco che lo capiscano gli altri da soli! :ok
Comunque (tanto per chiudere) ti carantisco che la gomma si scalda bene... mi dirai che pisogna andare moooolto piano fino a che non vanno in temperatura... ma dopo....
Comunque un ottima soluzione alternativa per chi vuol stare su pirelli diablo è come ha fatto G_Costa:
diablo corsa anteriore e diablo posteriore... hai durata ma maggior direzionalità sull'anteriore :ok
Km 8900, sostituite gomme con Dunlop Qualifier, pagate €260, pochi km fatti, ma la prima impressione è buona......
Si parla solo di gomme prevalentemente sportive però...qualcuno può consigliare modelli adatti a percorrenze più turistiche? Farò qualche piega meno accentuata ma considerando che guido la moto ogni giorno, compreso d'inverno sotto la pioggia, vorrei consigli su una gomma più adatta a ciò...con una buona percorrenza chilometrica (non ogni 6000 km!)...grazie
Ottima richiesta Mauro :ok
La mia esperianza personale mi porta a consigliarti i Michelin Pilot Road, li avevo montati sul mio ex CBR 600 F e li trovi a circa 117€ l'anteriore e 164€ il post.
Sono delle ottime gomme per ogni condizione atmosferica e garantiscono una durata elevata.
Non sono un gran smanettone ma ho venduto la moto dopo aver percorso 8000 Km con queste gomme ed erano ancora buone.
Adesso con l' Errina, si è svegliato il "motardista" e sicuramente quando butterò le Dunlop in marmo di serie, prenderò delle gomme un tantino più morbide.......
Credo che ognuno di noi possa citare una gomma ad esempio. Dipende dalla sensibilità che è diversa in ciascuno di noi e dalla confidenza che un certo tipo di gomma dà al pilota (il che non vuol dire necessariamente che abbia più grip di altre ma solo che trasmette sensazioni di maggior sicurezza).
Per quanto mi riguarda ho sempre avuto una netta preferenza per le Dunlop. Le D208RR, che derivano dalle già ottime D207, sono eccellenti gomme turistico/sportive che non si consumano certo in 6000 chilometri ... a meno di andare tutti i giorni a girare in pista :-)
Ciao
mouth
Mauro,
Ho montato una Bridgestone BT020 al posteriore per andare in ferie.
Mi hannop detto che era una gomma per fare km, quindi già pensavo che non mi ci sarei trovato nella guida sportiva.... ho dovuto ricredermi. :shock2
Complimenti alla bridgestone!
Peccato che non abbia provato anche l' anteriore!
Scintilla son daccordo con te, anche io sulla er-6f monto delle BT-020 e per far tanti chilometri van bene. Ma anche nella guida sportiva si vanno valere.
Insomma secondo me un ottimo compromesso tra tanti km e prestazioni. :ok
Personalmente trovo la posteriore (Bridgestone BT-020) un pochino scivolosa nei curvoni veloci a moto piegata. Forse è solo una mia impressione ma, come ho scritto altrove, con il caldo in due occasioni mi è partito il posteriore (pressione 2,4 ant e 2,7 post). L'anteriore mi sembra invece stabilissimo.
Forse è solo un caso e una mia sensazione. Sicuramente altri piegano e osano molto più di me con le Bridgestone.
In fondo è solo una questione di feeling. Le Battlax a me non danno quella sensazione di sicurezza che per esempio mi davano le Dunlop D207 e le Michelin Pilot. Mi sembra sempre che fino ad un certo angolo di piega 'turistica' le Battlax siano ottime ma poi perdano improvvisamente e repentinamente grip al posteriore quando si piega un tantino in più.
Ciao
mouth
Attualmente sulla mia FZ6 monto le Dunlop Sportmax D252, da quello che ho capito non le fanno più ma la moto ora ha 7000 km e sono in buone condizioni, usurate in modo omogeneo. Ho pconsumato la gomma posteriore fino ad un'unghia dalla spalla viaggiando turisticamente in coppia, non piegone da 100 km/h ma curvoni fatti guidando in modo rotondo. Sul bagnato, premettendo che non supero i 60 km/h, guido tranquillamente....
guitarmate
26/07/06, 11:04
Mouth,
è vero che le BT-020 tentano di scivolare su forti pieghe, ma non è solo una caratteristica di quel particolare pneumatico. La distribuzione dell'usura deve essere uniforme per poter ottenere la stessa resa su tutta la superficie del pneumatico. Se le spalle sono meno usurate del resto, mantengono una maggior durezza e, a meno di non piegare contnuamente, non si scaldano come la parte centrale. Le gomme normali non si scaldano per induzione termica, ma per sfregamento. Se durante un viaggio con curve normali, affronto un curvone che richiede più piega, il pneumatico non è sempre "pronto" ad affrontarlo come si dovrebbe perchè la spalla è più fredda.
Esistono pneumatici con mescole differenti nel centro e nelle spalle per tentare di dare la stessa performance su tutta la superficie.
Mi risulta che al momento esistano solo un paio di gomme con mescole differenti fra centro e spalle della misura adatta per la ER6 e ... hanno entrambe un prezzo esagerato.
Per quanto attiene le Battlax della mia ER6f, sono perfettamente d'accordo con la tua analisi ... tanto che ad agosto ho in programma di mettermi tranquillo nel box a "rasparle" sulle spalle.
Detto questo, Dunlop D207 e Michelin Pilot andavano in temperatura molto prima delle Battlax anche sulle spalle, dando molta più confidenza al pilota (e grip).
Ciao
mouth
Tra Dunlop D207 e Michelin Pilot Road, appurato che entrambe sono secondo molti buone gomme da strada: differenze in riassunto?Non parlo di differenze tecniche, ma di sensazioni alla guida.
Grazie
Prese Metzeler Sportec- m1 , montaggio incluso 230 euro :ok
Fatti solo pochi km ma mi sembrano ottime
Mauro,
credo che le D207 siano fuori produzione e siano state sostituite dalle D208RR ancora migliori.
Fra Dunlop D207 e Michelin Pilot posso solo riferirti la mia personalissima opinione che potrebbe essere falsata da gusti soggettivi e dalle moto diverse su cui le avevo montate. Per paragonarle seriamente bisognerebbe montarli sulla stessa moto facendo lo stesso percorso.
Per me D207 e Pilot sono entrambe ottime gomme. La differenza sta secondo me principalmente nel profilo più 'a pera' delle Dunlop che danno più maneggevolezza e facilità nell'entrare in curva buttando giù in fretta la moto ... il che però potrebbe rivelarsi un problema per chi non è abituato ad una simile velocità di reazioni.
Le Michelin mi sono parse meno maneggevoli e veloci nelle reazioni e più stabili sul dritto e in uscita di curva quando si apre decisi il gas. Una volta entrati in curva sia Michelin che Dunlop offrono lo stesso ottimo grip. Anche sul bagnato le differenze sono minime ma qui subentra il manico ... e non essendo Valentino Rossi non mi sono mai sognato di rischiare una caduta.
In conclusione le differenze sono minime. A sensazione le Dunlop ti permettono di entrare più velocemente in curva osando un pelo di più mentre con le Michelin si può aprire prima in uscita. Scegliere a questi livelli è solo una questione di "sensazioni" e "fiducia" personali.
Ciao
mouth
Durata?
E' vero che si cerca prettamente la prestazione quando si cerca un pneumatico ma volendo scegliere il miglior rapporto durata/prestazione, cosa consigliereste?
Percorrenze medie con un treno di gomme?
Grazie mouth, consigli preziosissimi. Comuque sul sito della Dunlop le D207 sono ancora in listino.
Telegraficamente ... sulla durata
DURATA:
D207 e Pilot a me sono durate una stagione, cioè circa 7000 Km. La stagione successiva ho dovuto cambiare la posteriore (l'anteriore si consuma molto più lentamente e in maniera diversa permettendoti di fare due stagioni). Non c'è quindi una grande differenza di durata fra le due gomme.
D207:
Pensavo non fossero più in listino. Mi è stato comunque detto da persone affidabilissime e competenti che le D208RR sono delle D207 migliorate e ancora più performanti, quindi appena finisco le Battlax di serie monterò sicuramente le D208RR.
FEELING:
Pilot e D207 sono entrambe ottime; tuttavia personalmente apprezzo molto la maneggevolezza e la velocità di reazioni delle Dunlop dovute al loro profilo più "a pera"; se andiamo a paragonare Dunlop e Michelin con il cronometro probabilmente vincono le Pilot ma ... con le Dunlop la moto sembra più leggera ed è molto più facile e veloce impostare le curve; nei percorsi con tante curve e tornanti uno dietro l'altro le Dunlop sono una goduria.
Ciao
mouth
AAA richiesto aiuto esperti in gomme.
Vagliando i vari tipi di pneumatici in alternativa a quelli di serie, ho notato una particolare letterina nel codice delle gomme.
Esempio:
160/60 ZR17 M/C (69W) D 221 TL " J " ( dedicato Kawasaki ER-6N - ER650A )
190/50 ZR 17 M/C (73W) D 221 TL " G " ( dedicato Yamaha FZ1 )
120/70 ZR 17 (58W) D208RR " T " TL ( dedicato Aprilia SXV 450-550 )
Vorrei capire, se qualcuno di voi è in grado di spiegarmelo che differenze ci sono, rispetto al modello Standard, nelle versioni "dedicate".
Attualmente sulla mia FZ6 monto le Dunlop Sportmax D252, da quello che ho capito non le fanno più ma la moto ora ha 7000 km e sono in buone condizioni, usurate in modo omogeneo. Ho pconsumato la gomma posteriore fino ad un'unghia dalla spalla viaggiando turisticamente in coppia, non piegone da 100 km/h ma curvoni fatti guidando in modo rotondo. Sul bagnato, premettendo che non supero i 60 km/h, guido tranquillamente....
Se vuoi una gomma analoga, ci sono le Dunlop D220 e D221.
Io ho montato quest'inverno le D220 per farci appunto la brutta stagione [come è arrivato il caldo ho messo su le Metzeler Rennsport :wink:] e mi hanno dato le stesse buone [non eccezionali] sensazioni delle D252 di serie, e cioè gomme oneste, un pò tuttofare, magari un pò caciottose nella guida sportiva [cioè, alle volte scivolano, ma lo fanno sempre gradualmente e mai di botto, quindi è anche divertente :wink:].
Considera che con le gomme che ancora monti c'ho grattato pedane slider degli stivali e saponette, quindi tanto "accie" non sono :wink:
In alternativa, Diablo Strada. Le ho montate [e portate per circa 3000km] sul Suzuki GSX750 di mio cugino e mi hanno dato buone impressioni per essere una gomma turistica.
AAA richiesto aiuto esperti in gomme.
Vagliando i vari tipi di pneumatici in alternativa a quelli di serie, ho notato una particolare letterina nel codice delle gomme.
Esempio:
160/60 ZR17 M/C (69W) D 221 TL " J " ( dedicato Kawasaki ER-6N - ER650A )
190/50 ZR 17 M/C (73W) D 221 TL " G " ( dedicato Yamaha FZ1 )
120/70 ZR 17 (58W) D208RR " T " TL ( dedicato Aprilia SXV 450-550 )
Vorrei capire, se qualcuno di voi è in grado di spiegarmelo che differenze ci sono, rispetto al modello Standard, nelle versioni "dedicate".
Nessuno sa dirmi niente?
Visto che nessuno mi ha saputo dire niente, ho scritto al rivenditore di pneumatici.
Pubblico la risposta nell' interesse comune.
"Gentile sig. ******,
le differenze sono appunto nella specifica di montaggio dedicata ad una sola moto (di solito con carcassa modificata per risolvere i problemi di ciclistica) e pertanto nel suo caso dovrebbe montare la versione 'J'.
Cordiali saluti
***** F.
Resp. Vend. Web"
alexlegera
25/08/06, 02:27
http://www.metzelermoto.it/product_info/tech_info/index.htm;jsessionid=GEUNVZI2ST3TPFYKJOPCFEY#3
ad esempio nel sito della metzeler ho trovato la spiegazione di tutte le lettere incise sulla spalla del pneumatico...potrebbe essere interessante..
:shock:
ciao ragazzi io sono andato ad informarmi per due tipi di gomme le michelin pilot power me le lasciano a 275 euro e le nuove metzeler sportec m3 a 295 euro il posto è un pò lontano ma ne può valere la pena.devo solo decidere quale montare secondo voi?dalle mie parti mi hanno chiesto 100 euro in piu' per le metzeler :shock2
Ho letto tutto e mi pare di aver capito che le gomme di 1° equipaggiamento non siano le stesse per tutti.
A me sembra di ricordare che le mie siano Dunlop, ma altri hanno altre marche. Ho capito bene?
n dunlop, f bridgestone ... solo questa differenza
Ora capisco, grazie nett1, ma stavo rimbalzando di qua e di là senza trovare il filo logico.
Ragazzi le state pagando una cosa vergognosa le gomme!!!
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Vi do il numero di un amico gommista che spedisce (poi le dovete montare, costo medio circa 20 €):
Giovanni 338******
oscurato il numero
Dite che vi manda MIKIFF, risparmio assicurato!!!
ovvero fammi capire lui a quando le fa le gomme??
perciò una volta che arrivano devo solo farle montare?
quali marche ha di pneumatici
Raga non mi ricordo se in un vecchissimo post sui pneumatici avevo messo forse questo link. comunque lo ripropongo visto che può essere utile www.motopneumatici.it è un sito di una ditta tedesca (di hannover mi sembra di ricordare) che spedisce i pneumatici in circa 7gg (anche meno) e all'interno del sito c'è anche la possibilità di cercare gommisti convenzionati nella tua zona di residenza che ti montano gli pneumatici (10 euri il costo). io l'ho provato con le gomme della macchina e mi sono trovato benissimo: per la macchina ho confrontato e spessissimo i prezzi erano veramente concorrenziali, c'è una vasta (per moto ovviamente un po' meno perchè i costruttori sappiamo sono quei 5/6) possibilità di scelta, sono efficentissimi (il corriere te le porta davanti al portone di casa (o se vuoi te le manda dal gommista direttamente) e ti tengono informati per e-mail di tutte le fasi dell'acquisto.
per la moto non ho ancora preso nulla, ma almeno per fare confronti di prezzi è utile...poi quando sarà ora di cambiare le legnogomme vedrò...
lamps!
Ragazzi le state pagando una cosa vergognosa le gomme!!!
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Vi do il numero di un amico gommista che spedisce (poi le dovete montare, costo medio circa 20 €):
Giovanni 338******
oscurato il numero, nano00
Dite che vi manda MIKIFF, risparmio assicurato!!!
NON mettiamo in rete pubblicamente informazioni personali. Il forum non deve essere responsabile di eventuali abusi di tali informazioni.
Chi è interessato al numero postato da MIKIFF mandi a lui un mp.
MIKIFF risponderai, se vorrai, indicando il numero.
Mi raccomando ragazzi.
Il numero in questione è puramente commerciale!
Non posso dire prezzi in pubblico (anche perkè non li so esattamente), di sicuro siamo più verso i 200 € che i 300 € per gomme turistico-sportive...
Capito, ma sarebbe comunque meglio inserire qualche informazione meno "privata" come il cellulare.
Se il tuo amico ha un'officina, puoi mettere il numero della stessa con eventualmente il nome preciso (stile "Officina Minkia quanto viaggia l'errina" per intenderci :wink:) in modo che ciascuno di noi se interessato si possa mettere in contatto con lui.
Il fatto è che sul forum, in chiaro, tutti possono leggere tutto, anche chi non è iscritto. E di imbecilli al mondo ce ne sono tanti.
Non credo che il tuo amico sia contento di poter ricevere telefonate a destra e a manca da chiunque abbia voglia di scherzare!
Cmq, no problem!
Raga non mi ricordo se in un vecchissimo post sui pneumatici avevo messo forse questo link. comunque lo ripropongo visto che può essere utile www.motopneumatici.it è un sito di una ditta tedesca (di hannover mi sembra di ricordare) che spedisce i pneumatici in circa 7gg (anche meno) e all'interno del sito c'è anche la possibilità di cercare gommisti convenzionati nella tua zona di residenza che ti montano gli pneumatici (10 euri il costo). io l'ho provato con le gomme della macchina e mi sono trovato benissimo: per la macchina ho confrontato e spessissimo i prezzi erano veramente concorrenziali, c'è una vasta (per moto ovviamente un po' meno perchè i costruttori sappiamo sono quei 5/6) possibilità di scelta, sono efficentissimi (il corriere te le porta davanti al portone di casa (o se vuoi te le manda dal gommista direttamente) e ti tengono informati per e-mail di tutte le fasi dell'acquisto.
per la moto non ho ancora preso nulla, ma almeno per fare confronti di prezzi è utile...poi quando sarà ora di cambiare le legnogomme vedrò...
lamps!
Ho fatto un passaggio nel sito,e i prezzi riferiti alle auto sono effettivamente concorrenziali.
Per la moto un po' meno;ho guardato le Z6 per la TDM e tra gomme e montaggio(10 neuri,se vai in un centro convenzionato) mi sarebbero costate 281 euro.Dal mio spacciatore di gomme le ho pagate(montate) 275,quindi per adesso.......W IL MIO SPACCIATORE!! :ok :mrgreen: :mrgreen:
Io l'ho messo per voi, ovviamente col suo benestare, lui ha solo un magazzino, si rifornisce dai grossisti, vende solo gomme recenti e non di seconda scelta, preferibilmente pirelli-bridgestone-metzeler, e fornisce regolare fattura...
lamps!
Ho fatto un passaggio nel sito,e i prezzi riferiti alle auto sono effettivamente concorrenziali.
Per la moto un po' meno;ho guardato le Z6 per la TDM e tra gomme e montaggio(10 neuri,se vai in un centro convenzionato) mi sarebbero costate 281 euro.Dal mio spacciatore di gomme le ho pagate(montate) 275,quindi per adesso.......W IL MIO SPACCIATORE!! :ok :mrgreen: :mrgreen:
quoto Macs. come ho detto sulla macchina, vuoi per la varietà di marche vuoi perchè le gomme sono 4 e non 2 il risparmio l'ho certificato.
sulle moto non ho ancora avuto modo di fare confronti, infatti per questo l'ho messo così chi ha già riferimenti può mettere commenti. che ne so magari qui a bg i gommisti sono tutti col braccino corto e mi converrà prenderle sul sito...o magari troverò anch'io uno SPACCIATORE :mrgreen: :mrgreen: ( a dire il vero mi hanno già indicato un nome, ma non sono ancora andato a chiedere)...però per fare confronti è utile...ad esempio ho scoperto con orrore che le ns dunlop originali costano un fottio, molto più di gomme dalle qualità migliori!!!! lamps!
CIAO A TUTTI
GRAZIE PER I CONSIGLI SULLE GOMME
IO MI SONO GIA' INFORMATO IN PREVISIONE DEL 1° CAMBIO GOMME E MI HANNO CONSIGLIATO QUI A CT LE PILOT ROAD O LE DIABLO / DIABLOSTRADA, PREZZO LISTINO COMPRESO MONTAGGIO ED EQUILIBRATURA MAX € 280,00 forse qualche sconticino lo tiro via
Io vorrei dire una cosetta...
Tutte le persone che ho interpellato mi hanno detto che non valgono a nulla ma...
Le gomme da bagnato hanno un senso?
O basta mettere una gomma buona sotto al sedere?
Devo viaggiare tutta la stagione invernale casa-lavoro (come minimo) e viste le mie mille scivolate ho un po' di paura... Mi conviene mettere ste benedette gomme da bagnato o no?
Quali mi conviene e a che prezzo?
Vi bacio!
Non esistono gomme da bagnato per la moto, a meno che non parli delle Rain per uso pistaiolo...
... esistono invece gomme molto intagliate che sul bagnato tengono meglio...
... un ottimo compromesso per l'inverno sono le diablo road (220 € max)...
:wink:
modestamente non sono d'accordo...... sono gomme che non scalderai mai! le gomme rain-invernali esistono, molto intagliate non vuol dire con dell belle scanalature come le diablo road, ma tante piccole fessure che vengono chiamate lamelle, queste vibrando scaldano la gomma molto prima. Le diablo,(strada comprese) sono piuttosto "liscie" non trovo le 2 gomme termiche che vidi qualche mese fa.....cmq dovendo prendere delle pirelli andrei su queste (come invernali):
http://www.pirellimoto.it/it_90/tires/template_categorie.jhtml?selected=desc&catid=90STSTR&productid=21894&nome=SCORPION_SYNC
Sì anke gli scorpion sono un buon compromesso (più spostato verso il tassello quasi da off però, le monta di serie la multistrada)...
... io le invernali pure con lamelle però le ho viste solo sulle auto...
:|
Oggi vado a montare le P. Diablo :mrgreen: :mrgreen:
troppo contento......anche se dopo appena 8000km fatti cn quelle originali........queste dureranno di meno e la spesa nn è da poco.....ma appena tolta la cera le provo x benino e lascio un commento...nn vedo l ora
chi altro le ha? :moto
Io ho le diablo normali.
Non male!
come ti trovi??
sono le diablo strada giusto?
Mi trovo bene ma vorrei di più.
Non mi sembra siano le strada.
quel vorrei di più ha più di un significato spiegamelo meglio vuol dire che non sono abbastanza buone per una guida tipo la tua??
Sinceramente devo ancora capire perchè non mi trovo... forse sono troppo abituato a una moto pesante!
ma la moto rimane ben incollata alla strada?
sono indeciso sulle gomme
AHH Scin un po viziatello???? :mrgreen: :mrgreen: a te servono le SLICK ehh :ok
sono consapevole che il cambio gomme cosi...cioe non passando da una originale alle slick......non puo essere un cambiamento cosi radicale.........me per esempio...se cn le dunlop mi mancano pochi cm per toccare il ginocchio anche se nn riesco ad arrivare alla fine della spalla......ora cambiera qualcosa....?
Ragazzi io son a 6500km (o qualcosina in +) e son al 60% del posteriore ... non so quando le cambierò e con quali cambiarle, vista la mia guida tranquilla (i cm buono alla spalla)
Dalle originali alle diablo il salto è notevole!!!!!
Senza necessariamente mettere le slick.
Gli angoli di piega cambiano poco, però aumenta la stabilità!
Non voglio dilungarmi troppo (prima parlo Geremy :mrgreen: ) ma il mio problema è che guido poco(niente!) pulito (mi piace così) e avevo una moto molto più pesante, questa mi sembra instabile...
L'arrivare a fine spalla dipende molto dal profilo, ma di sicuro le diablo tengono di più sull'asciutto pulito...
le ho montate ormai 5 girni fa le pirelli DIABLO..........devo dire che contro le mie aspettative il cambiamento è notevole.....quindi Q8 scin............
anche nel fatto che pero anche secondo me ci vorrebbe qualcosa di ancora un po piu......estremo.........
cmq se la strada ha un buon asfalto la guida è da paura...........
peccato che esteticamente fanno *****e perche in confronto alle dunlop originali queste sn molto piu "alte " al centro...sn meno piatte e sembrano delle 140 almeno quella posteriore................. :evil: :evil: :evil: :evil: cavolo......
pero alla fine buon prezzo...ant e post in tutto cn montaggio 350euri,,,,che dite? i piega mi sembrano piu lente a scendere che le dunlop.......pero sn anche piu stabili e in uscita specialmente........e ora ancora niente scodatine in scalata......e frenate secondo me leggermente ligliorata!!!!!!!!!voto dell acquisto direi 8e mezzo...visto anche il prezzo che a me sembrava buono
Vi do un'idea di quanto dovete pagare le gomme senza montaggio...
Pirelli sc pro mescola 260
Pirelli sc pro strada 230
Pirelli diablo corsa 3 (nuova gamma) 265
Pirelli diablo corsa 225
Pirelli slik superbike 260
Metzeler sportec M3 265
Metzeler Racetek mescola 260
Metzeler Racetec strada 260
Metzeler Reensport strada 200
Michelin pilot power 2ct 255
Michelin pilot power 245
Michelin Power race s-ms 270
Michelin Power race m 260
Bridgestone bt014 225
Bridgestone bt020 200
Bridgestone bt002 street 240
Dunlop d208rr 195
Dunlop d207rr 175
Sportmax qualifier 220
Sportmax gp racer 230
Sportmax GP 335
Slik red line 235
:roll:
Io confermo l'ottima impressione ricevuta dalle Metzel Z6.
A sinistra ho toccato in + occasioni appena appena la pedana, con il bauletto dietro montato.
Molto, molto, molto meglio della diablo che avevo dietro prima ma, ricordo, era una /H (maledetto gommista) quindi può darsi che con la carcassa + moscia tenesse meglio.
Davanti per ora la Diablo fa il suo ma quando cambio metto la sorella della Z6 anche davanti.
Dopo essermi riletto tutto il topic, i cerca di dritte riguardante le gomme........
Nett1 ma dove le hai viste le gomme da moto invernali con le lamelle che vibrano e scaldano il pnaumatico???? :shock:
Sono disposto a ricredermi se mi indicate marca e modello con queste caratteristiche :roll:
Ps. Non so come si fa a definire le Pirelli Scorpion Sync come gomme "invernali", quando Pirelli le descrive cosi:
"Pneumatico sportivo per moto stradali con alte prestazioni di vertice caratterizzate da un look di sapore enduro."
Ho trovato un link di un gommista che mi sembra ha dei pressi molto convenienti.
E' in Germania e la spedizione in Italia costa 15€.
Date un' occhio : http://www.mynetmoto.com/motorradreifen.cfm/lang/it/country/it/pneumatici_gomme_moto.html
Doppio lamp a tutti!
Personalmente monto ancora le gomme originali le Bridgestone bt020 e mi sono trovato veramente bene... :ok
In conclusione....se della durata e prezzo non me ne frega niente....se volessi grip e handling ai massimi livelli , anche sul bagnato...OVVIAMENTE PARLO DI GOMME OMOLOGATE STRADA....cosa mi consigliate?
una domanda molto stupida, non so se c'è già in altri topic...e se c'entra con questo..
a quanto vanno gonfiate le gomme per guida in città tranquilla?
Una più è sgonfia e più tiene ma più è gonfia e più la moto è maneggevole...
... io quando vado a fare le girate nei we ho 2.3 ant 2.6 post (anke 2.9 post se ho il passeggero)...
... ma usandola come mezzo lavorativo in città le sgonfio fino a 2.0 2.3 (specie in inverno)...
SUPMENN purtroppo sul bagnato vanno bene gomme che su asciutto non sono ai massimi livelli...
... per me come scelta ottima di compromesso (ma + asciutto ke bagnato) ci sono le D208RR e le diablo corsa...
... te lo dico perkè le ho provate entrambe e tra poco cambio le bridgestone per le D208RR appunto...
grazie mille per le risposte!
ora rivado dal gommista stavo a 2.5 davanti e 1.9 dietro...
Io di moto e di gomme ne cambio spesso
volte una bella gomma dall' ottima tenuta e dalla buona durata: le nuove Metzeler M3
ho fatto 7000km con una Z750 (con le originali Bt014 meno di 5000 in inverno...) simili alle diablo ma più tenuta e maggiore agilità.. Anteriore con mescola differente dal posteriore..
veramente il top per l'uso stradale (sltre quali diablo corsa III sono forse sprecate...)
Montate 5gg fa le Diablo, prime impressioni, ottima tenuta (forse anche perchè le vecchie dunlop erano ormai alla tela) sia in accelarazione che in curva che in frenata.
E poi una diversa sensazione all'ingresso in curva. Il profilo delle diablo è più "a pera" e all'ingresso in curva la moto scende in piega con molta più facilità, sembra voglia piegare da sola.
Qualche giorno fa ho tolto la Diablo davanti (10.000 km) perché nel mezzo era nuova, cosi come in punta alla spalla ma nel mezzo era liscia slick.
Comunque ho messo la Metzel Z6 anche davanti tanto per avere Z6 davanti e dietro.
Per ora non ho avuto modo di provarla bene, ma è la copia Metzel della Diablo quindi ...
La Z6 dietro per ora ha poco + di 3.000 km e in linea con "il previsto" è a poco + di metà per cui a 6.000 km circa la cambierò, del resto è la percorrenza media per il tipo di moto/cavalleria.
Qualche giorno fa ho tolto la Diablo davanti (10.000 km) perché nel mezzo era nuova, cosi come in punta alla spalla ma nel mezzo era liscia slick.
Forse non ho capito dove è liscia...
A metà tra la spalla e il centro?
Si, esatto.
Diciamo che negli ultimi 7-9 mm della spalla era sempre buona, cosi come in mezzo, ma nel 60-70% della superficie nel mezzo era liscia.
AnimAnimale
09/10/06, 14:54
Mi sa che opterò per le metzler anche io.. ne parlate tutti così bene!! :ok
salve ragazzi nessuno di voi ha provato le metzeler mc3
sono indeciso tra metzeler o diablo pirelli che dite?
Aggiungo un dubbio alla questione gomme. Ho visto che a libretto la errina ha omologate le gomme in cod. di vel. W. Il cod. di vel.piu basso, cioè H, significa che la gomma è omologata per vel.max non superiore a 210km/h, per cui in realtà basterebbe tranquillamente per la errina... anche perchè si risparmiano diverse decine di euris a gomma.. qualcuno ha mai provato a mettere su gomme in cod. H?? :shock:
Puoi risparmiare su tanti accessori ma non risparmiare sulle gomme c'è di mezzo la tua sicurezza !!
quelle 2-3 decine di euro le puoi risparmiare cercando un gommista che abbia prezzi buoni.
x la prossima stagione cmq monterò le dunlop qualifier sempre ke non escano altre novità
gomme e freni sempre di qualità :ok :ok :ok
Si ok ma non è che le gomme in cod.H siano peggio delle altre, soltanto magari ti daranno un pelo meno di stabilità quando ti avvicini ai 190/200 all'ora... non mi sembra un gran "rischio"...
:roll: con le H forse siete troppo "a pelo",sarà per questo che hanno messo le W.
Comunque dovete prima controllare cosa riporta il libretto di circolazione;si possono montare gomme con caratteristiche uguali o superiori,per quanto riguarda gli indici di carico e di velocità,a quelle dichiarate (e quindi omologate) sul libretto.
NON si posso montare gomme con caratteristiche inferiori a quelle omologate.
Macs
Si lo so che non si potrebbero montare le H, ma mi chiedevo se cmq qualcuno lo avesse fatto, e che "risultato" avesse avuto... a breve cmq vi potro' riferire io stesso :mrgreen:
Qualcuno (mc0676) le ha montate.. o meglio se le è trovate montate e non nè è stato molto contento!
leggi qui, pag. 12:
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=1162&postdays=0&postorder=asc&start=220
Si lo so che non si potrebbero montare le H, ma mi chiedevo se cmq qualcuno lo avesse fatto, e che "risultato" avesse avuto... a breve cmq vi potro' riferire io stesso :mrgreen:
non è che non si potrebbe........
è che proprio non si può!!
Se ti fermano e si accorgono che le gomme non sono omologate ti sequestrano la moto e ti mandano alla revisione.......dopo averti appioppato una bella multa.
Considera anche che nel malaugurato caso dovessi avere un incidente,rischi(se se ne accorgono) di non vedere una lira dall'assicurazione.Te la senti di rischiare,per risparmiare 20 o 30 neuri? :roll:
Macs
Sisi...so tutti i rischi a cui si va incontro... anche se il risparmio è piu di 20/30 euri... :wink: Qualcuno (mc0676) le ha montate.. o meglio se le è trovate montate e non nè è stato molto contento!
leggi qui, pag. 12:
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=1162&postdays=0&postorder=asc&start=220
Azz.... beh... vedremo...spero di non trovarmi cosi male anch'io...
se per 20-30€ vuoi rischiare una montagna di guai liberissimo.......ma proprio non ti capisco :shock:
...oppure se è tanto per parlare facevi più bella figura a parlare del tempo di oggi!!! :?
Il fatto è che non sono solo 20-30 euro...sono 40 euro già solo sulla post.. più altri 20/30 sull'ant..
Va bene risparmiare, ma qui c'è qualcosa che mi sfugge :shock: :?:
:ehm2 :ehm2 :ehm2
ragnaz
fai un esempio di quanto paghi le H e le W.
Alura, per ora mi pare che la gomma post (una scorpion sync) costi 130 in H e 170 in W.
L'ant idem, ha circa altri 30/40 euro di differenza..(da 105 a 140, mi pare)
Quindi sono tra i 70 e gli 80 euro di differenza per il treno completo..
Quindi sono tra i 70 e gli 80 euro di differenza per il treno completo..
però ci sono 286 euro di multa e ti mandano alla revisione........... :roll:
bah,secondo me non ne vale la pena :|
ma siamo in un paese democratico(....dicono :roll: ) e quindi fa come meglio credi :mrgreen:
Macs
Si hai ragione... il vero rischio è che se ne accorgano le FFOO ... :? :?
BrianzaKid
11/11/06, 20:55
non so se le avete gia citate piu indietro (NON HO LETTO TROPPO)
CMQ le gomme che montero appena finiro queste sono le PilotPower 2CT.... non quelle normali ma le 2CT...
cos'hanno di particolare??
che la zona centrale è a mescola dura e quindi piu resistente (70%del pneumatico) e invece ai lati ha mescola morbida... per i piegozzi (15% per parte della gomma)
cosa ne pensate? gia provate??
che la zona centrale è a mescola dura e quindi piu resistente (70%del pneumatico) e invece ai lati ha mescola morbida... per i piegozzi (15% per parte della gomma)
Scusa se te lo dico, ma non ci vedo nulla di particolare... ormai tutte (o quasi tutte) le gomme sono fatte così...
Raga' qualcuno mi potrebbe dire mediamente quanto costa dal gommista il montaggio (comprensivo di smaltimento e ****te varie)?
Un'altra cosa, quale differenza c'e' tra le Diablo e le Diablo strada?
Grazie :ok
non so se le avete gia citate piu indietro (NON HO LETTO TROPPO)
CMQ le gomme che montero appena finiro queste sono le PilotPower 2CT.... non quelle normali ma le 2CT...
cosa ne pensate? gia provate??
Non c'e' il 160 posteriore pero'...
x crazyhead
di solito il montaggio e' compreso nel prezzo del pneumatico che ti fa il gommista.
se il pneumatico lo acquisti da un'altra parte , penso che il gommista ti fara' pagare sui 20 euro per il montaggio.
diablo normali sono piu' morbide delle diablo strada.
andando da piu' dure a piu' morbide dovrebbe essere cosi' :
diablo strada -> diablo normali -> Diablo corsa -> diablo supercorsa
Ciaozoaiza
Non c'e' il 160 posteriore pero'...
x crazyhead
di solito il montaggio e' compreso nel prezzo del pneumatico che ti fa il gommista.
se il pneumatico lo acquisti da un'altra parte , penso che il gommista ti fara' pagare sui 20 euro per il montaggio.
diablo normali sono piu' morbide delle diablo strada.
andando da piu' dure a piu' morbide dovrebbe essere cosi' :
diablo strada -> diablo normali -> Diablo corsa -> diablo supercorsa
Ciaozoaiza[/quote]Grazie!!! :ok
Io ho montato le Pirelli Diablo Strada, prezzo € 250 + € 25 per il montaggio. Mi sono trovato molto bene, la moto tiene bene, soprattutto all'anteriore danno un senso di sicurezza che prima non avevo. nelle curve in salita, striscio, IN SICUREZZA, le pedane a terra completando quindi tutta la gomma. anche la durata dovrebbe essere buona, al momento ho percorso circa 3500Km e penso di essere al 50% della gomma. Tiene presente che con le originali sono arrivato al limite a 6200Km di cui circa 2200 in autostrada per un viaggio ed il resto strade in salita con una guida "allegra". ciao a tutti
Perchè io con le originali sono a metà gomma con 8000 e passa km???????? :( :( :(
Giusto per la cronaca.. montate le scorpion sync, ant "normale" e post in codice H.. nessun problema, va davvero benone :D :D
Ragnaz, facci una recensione delle Scorpion Sync.
Hanno un disegno bello da matti e sono tentato.
Durata? Tenuta sul bagnato?
Ok eccomi qui
a S. Ilario mi sono fermato per fare broda e vedere tutti quei riccioli sulla gomma posteriore mi ha entusiasmato.....dureranno poco...ma che goduriaaaaaaaaaaaa
Byes&Lamps
He he... sto continuando la vita delle Avon (la moto di mad max è passata a vivere da me).
Mai un tentennamento, nemmeno sotto la pioggerellina balorda e nemmeno sul pavè bagnato di milano.
Direi ottime gomme, il prossimo treno prendo le pirelli diablo, ma se mi trovo male, riprenderò queste fenomenali AVON VIPER!!!!
Secondo voi per rimediare alla leggerezza dell'avantreno dell'errina, per aquistare un po piu' di stabilita' nei curvoni medio-veloci, mettere anche della stessa casa, 2 gomme di cui quella anteriore a mescola piu morbida?
L'assetto della moto non è dato solo da un singolo componente ma dall'insime degli stessi. Certamente una gomma + performante risolve parecchi problemi di tenuta (considerando i sassi che vengono montati di serie) ma non pensare ad una soluzione del problema sull'anteriore.
Io, se ancora non l'hai fatto, cambierei per prima cosa il manubrio di serie con un piega bassa in modo da poter sentire meglio l'avantreno nell'ingresso in curva (molto spesso lo sbacchettamento e l'avantreno sono una reazione alla mancanza di sensibilità con la ruota anteriore); poi cambierei certamente le gomme con una mescola più morbida e che vada prima in temperatura (io personalmente ho provato le super corsa pro della pirelli ma è una gomma sprecata per le prestazioni dell'errina); poi se siamo in vena di spendere una cosina in + olio e molle agli steli anteriori e mono posteriore e la storia cambia.
Questo per dirti che la sola gomma non risolve il problema. Se le sospensioni non riescono a seguire le reazioni della moto sull'asfalto anche una gomma da gara non attacca :wink:
Luke, increeEEEEEEdiBBBIlle!!!! Conosco personalmente --->MADMANFO<---- Troppo forte!
Vai tranquillo con quella moto, è a posto :ok
Sì, è sbalorditiva, se la viaggia in modo stratosferico.
:ok :ok :mrgreen: :ok :ok
L'assetto della moto non è dato solo da un singolo componente ma dall'insime degli stessi. Certamente una gomma + performante risolve parecchi problemi di tenuta (considerando i sassi che vengono montati di serie) ma non pensare ad una soluzione del problema sull'anteriore.
Io, se ancora non l'hai fatto, cambierei per prima cosa il manubrio di serie con un piega bassa in modo da poter sentire meglio l'avantreno nell'ingresso in curva (molto spesso lo sbacchettamento e l'avantreno sono una reazione alla mancanza di sensibilità con la ruota anteriore); poi cambierei certamente le gomme con una mescola più morbida e che vada prima in temperatura (io personalmente ho provato le super corsa pro della pirelli ma è una gomma sprecata per le prestazioni dell'errina); poi se siamo in vena di spendere una cosina in + olio e molle agli steli anteriori e mono posteriore e la storia cambia.
Questo per dirti che la sola gomma non risolve il problema. Se le sospensioni non riescono a seguire le reazioni della moto sull'asfalto anche una gomma da gara non attacca :wink:
Grazie per la risposta veloce, in effetti il problema e' che mi sembri come se la ruota scivoli verso l'esterno nei curvoni medio-veloci, non e' che sbacchetta l'anteriore, per questo mi chiedevo se per ovviare o almeno "tamponare" un po il problema (nn avendo disponibilita' per il cambio molle+olio)mettendo una ruota un po piu' morbida all'anteriore. :ok
Si, l'effetto scivolata diminuisce di molto... :ok appena puoi cambia le gomme in ogni caso
Esatto cambia gomme e carica unpo' l'avantreno sfilando un bon 10mm le forcelle........poi vedi come ti trovi puoi filarle eventualmente ancora.
Di cosa ho bisogno per farlo? Quanto costa? Tra l'altro sto sentendo parlare molto bene delle Metzler Z6, pare che abbiano un ottimo grip sia sull'asciutto che sul bagnato e che durino abbastanza se non si maltrattano molto :moto
sfilare le fork dalle piastre non costa niente, basta allentare le viti delle piastre e via.........
Sulle gomme che dire, c'è una bella scelta in giro, la schelta è molto personale a seconda di come e quando utilizzi la moto.
Sicuramente michelin e dunlop sono avanti un bel po' ma anche le altre marche hanno ottimi prodotti, io generalmente guardo anche cio' che trovo a buon mercato........
Ah ok, quindi si tratta di abbassare avanti la moto di una decina di cm rispetto alle forche? Per quanto riguarda le ruote, sono d'accordo con te, tenendo anche un occhio al prezzo.
L'uso che faccio della moto e' quello di ogni motociclista "medio" penso e cioe' vado quando il tempo nn e' troppo inclemente al lavoro ed appena posso mi faccio un'uscita ovunque con gli amici. La mia guida e' tranquilla, quindi non mi serve niente di particolarmente "racing", solo mi basterebbe che mi facesse sentire piu' confidenza con l'anteriore.... :ok
ragazzi guardate qui http://ssl.delti.com/moto-pneumatici/start.html
prezzi ottimi!!!
gia' testato da un mio collega!massima affidabilita' :ok
unico problema il montaggio,biosgna avere un meccanico o gommista di fiducia..... :moto
unico problema il montaggio,biosgna avere un meccanico o gommista di fiducia..... :moto
Mi chiedo quanto sarà complicato smontare le due ruote. Quella davanti credo sia semplice sempre con il cavalletto, per la dietro qualche accortezza in più ma sempre con il cavalletto posteriore dovrebbe essere facile. smontato il perno ruota e la pinza freno viene via tutto senza problemi. Unico dubbio la catena mantiene la regolazione precedente lo smontaggio? E' proprio necessaria la chiave dinanometrica? Certo c'è da aggiungere il costo dei due cavalletti (60 70 euro), la chiave dinamometrica 40 euro, ed il montaggio dei pneumatici (10 20 euro), ma se già al primo cambio si rsparmiano 80 90 euro dopo è tutto guadagno, considerando che almeno il cavalletto posteriore è praticamente irrinunciabile. Con il mio scoter comprando in rete e facendo solo montare le coperture risparmio 80 euro, non mi sembra pochissimo, ,il lavoro dura una ventina di minuti.
Ragazzi, da quello che ho dedotto informandomi da vari gommisti e confrontado i prezzi delle gomme in vendita sui vari siti internet ( ai quali va sommato il montaggio ) ho visto che non conviene lo sbattimento.
Vai dal mecca che ti fa un bel lavoro, e morta li.
Le offerta che ho ricevuto da noti gommisti di Milano sono:
per Metzeler Z6, Pirelli Diablo montati 280€
per Continental Road Attack 240€ montati
i prezzi delle gomme sciolte sui siti non mi sembrano più convenienti di cosi.
Ragazzi, da quello che ho dedotto informandomi da vari gommisti e confrontado i prezzi delle gomme in vendita sui vari siti internet ( ai quali va sommato il montaggio ) ho visto che non conviene lo sbattimento.
Vai dal mecca che ti fa un bel lavoro, e morta li.
In effetti è un'oretta che giro sui vari siti di pneumatici e purtroppo mentre per lo scooter risparmio da 30 a 40 euro a gomma per la moto al massimo 10 20, ovvio che a questo punto il gioco non ha senso. Non è tanto lo "sbattimento" che per chi "impiccia" in garage tra chiavi e pinze è più che altro un divertimento...... quanto la differenza di prezzo che è davvero esigua!
Oggi sono andato a sentire dal conce per le gomme, visto che le devo cambiare. Ero interessato alle Michelin Pilot Road II ma si doveva informare. Allora intanto mi sono fatto consigliare altri pneumatici e mi ha fatto il nome delle Diablo Strada e le Metzeler Z6.
Innanzitutto vi volevo chiedere quali delle due vanno meglio? Tenendo conto che preferisco puntare un pò di più sulla durata rispetto alle performance..
Il prezzo a treno è il seguente:
Diablo Strada €245
Metzeler Z6 €344
Mi ha detto che le Pirelli sono scontate di circa un 30% rispetto all'anno scorso..
..però. guardando questo topic mi sa che le Z6 non siano tanto a buon mercato.. :shock:
A marzo devo cambiare gomme per forza... sono indeciso fra conti sport e m3... boh... uff uff...
Coaozpaza
Oggi sono andato a sentire dal conce per le gomme, visto che le devo cambiare. Ero interessato alle Michelin Pilot Road II ma si doveva informare. Allora intanto mi sono fatto consigliare altri pneumatici e mi ha fatto il nome delle Diablo Strada e le Metzeler Z6.
Innanzitutto vi volevo chiedere quali delle due vanno meglio? Tenendo conto che preferisco puntare un pò di più sulla durata rispetto alle performance..
Il prezzo a treno è il seguente:
Diablo Strada €245
Metzeler Z6 €344
Mi ha detto che le Pirelli sono scontate di circa un 30% rispetto all'anno scorso..
..però. guardando questo topic mi sa che le Z6 non siano tanto a buon mercato.. :shock:
Il prezzo per le metzeler e' uno sproposito 344, assolutamente.
Si trovano mediamente a 240+montaggio.
Le Metzeler sono le Pirelli fatte in Germania, praticamente sono le stesse delle Diablo Strada (un po piu' dure delle Diablo lisce)
Ne sto sentendo parlare un gran bene in giro e dicono che sul bagnato sono molto buone, penso che sara' la mia scelta quando dovro' cambiare le scarpine alla piccolina :ok
Gianlukko, i pneumatici che indichi, Metzeler Z6 e Diablo Strada, sono sostanzialmente la stessa gomma.
Se ti montano i Diablo Strada a 245€ vai tanquillo anzi, mandami un MP e dimmi dove le hai trovate a quel prezzo.
Le offerte che ho ricevuto in questi giorni a milano sono 280€ ( vedi tre messaggi sopra).
Tra le varie comparative e prove varie di gomme Sport tuoring ( cioè che ci fai un pò di kilometri )le Matzeler risultano le migliori nei confronti di altre marche.
il diablo strada l'ho al posteriore sulla mia moto...
(ha le stesse misure dell'errina tra l'altro)
prima avevo i diablo normali (non i corsa) ant e post
ant è ancora nuova mentre il post dopo circa 4000km (di cui 1000 di rodaggio) l'ho dovuto cambiare perchè era completamente andato
sicomme volevo qualcosa di più duraturo ho messo la versione "strada" e devo dire che non è male
come tenuta non si sente troppo al differenza dai diablo normali e in più hanno un battistrada molto alto e la parte centrale se non sbaglio ha una mescola più dura :ok
C'e' la versione Diablo Strada II?
Non lo sapevo,sei sicuro?
Io ho le diablo strada, prese perché percorro circa 13000 km annui, però anche nella guida sportiva non sono male, vanno subito in temperatura e danno sicurezza in piega anche con asfalto freddo.
In piega rendono bene, la moto non si scompone (ho anche il manubrio basso) però la guida sportiva la proverò meglio quest'estate tra le curve della costiera amalfitana.
Gianlukko, i pneumatici che indichi, Metzeler Z6 e Diablo Strada, sono sostanzialmente la stessa gomma.
Se ti montano i Diablo Strada a 245€ vai tanquillo anzi, mandami un MP e dimmi dove le hai trovate a quel prezzo.
Le offerte che ho ricevuto in questi giorni a milano sono 280€ ( vedi tre messaggi sopra).
Tra le varie comparative e prove varie di gomme Sport tuoring ( cioè che ci fai un pò di kilometri )le Matzeler risultano le migliori nei confronti di altre marche.
Q8
Z6 e Diablo strada sono prodotte nello stesso stabilimento.
Non c'è una sontanziale differenza di mescola tra le due(forse le Diablo sono un pelo più morbide.....ma di poco).
C'è differenza invece nel profilo.
Le Z6 hanno un profilo leggermente meno accentuato,e si adattano di più ad una sport-tourer,mentre le Diablo hanno un profilo più "sportivo".
Scendono bene in piega entrambe,ma la Diablo ha più "ciccia" da sfruttare.
In buona sostanza,sono due belle gomme entrambe.
Macs
Io ho le diablo strada, prese perché percorro circa 13000 km annui, però anche nella guida sportiva non sono male, vanno subito in temperatura e danno sicurezza in piega anche con asfalto freddo.
In piega rendono bene, la moto non si scompone (ho anche il manubrio basso) però la guida sportiva la proverò meglio quest'estate tra le curve della costiera amalfitana.Perche' aspettare l'estate? Con queste giornate....
Io ci sono stato l'altroieri....una giornata esagerata in considerazione anche del fatto che essendo infrasettimanale, non abbiamoincontrato quasi nessuno :ok :ok
TDMacs, gia' ti dissi che ti avevo eletto come la mia Bibbia no? :mrgreen:
Allora spiegami una cosa, le Diablo hanno una forma + tonda mentre le Metzeler sono piu' "piatte"?
Quindi in termini di guida le Diablo dovrebbero scendere + rapidamente in curva ?
Rispetto alle Dunlop D221 sia le Diablo che le Z6 come sono riguardo il profilo?
Thanx a lot :ok
Se posso permettermi un consiglio:
Prova le Bridgestone BT 020 (quelle che la F monta di serie...), hanno prestazioni praticamente simili alle Diablo strada, e una durata maggiore.
Sono solo un po' più lente a scendere in piega, ho già fatto 4000km con una Bridgetsone al posteriore, sembra ancora nuova.
Testata anche con guida sportiva sia in estate che in inverno e mi ha sempre soddisfatto,
Monterò l' anteriore tra un mesetto per tirare fino luglio, vi saprò dire :ok
Sono sempre stato scettico sulle Bridgestone, poi non so pensavo che qui in Europa tra Michelin e Pirelli non avessimo da imparare nulla dai giap.
Adesso sull'aereo ho le Battlax BT-014 che è una gomma sportiva più performante della BT-020, ho domandato al mio conce di cui mi fido quasi ciecamente (ha avuto per anni un reparto corse Kawa) e mi ha detto che con Bridgestone si va sul sicuro. Allora la mia domanda è la seguente: se sull'aereo montano le BT-014 io non posso credere che vadano al risparmio su una moto del genere. Allora siccome devo cambiare le gomme della Errina ora come inizia la stagione vorrei domandare a chi ne capisce più di me se sarebbe sensata la scelta di montare le BT-014 sull'Errina o se sarebbe una cavolata. Sarebbero sprecate gomme così sull'Errina?
Grazie del vostro parere
non credo che ci siano gomme "sprecate" sull'errina
l'unica cosa da vedere è l'utilizzo che se ne vuole fare
turistico (maggiore durata)
o sportivo (maggiori prestazioni di tenuta, ecc)
poi secondo me mettere gomme anche usate per moto più performanti non fa che bene
l'unico difetto può consistere nel costo
TDMacs, gia' ti dissi che ti avevo eletto come la mia Bibbia no? :mrgreen:
Allora spiegami una cosa, le Diablo hanno una forma + tonda mentre le Metzeler sono piu' "piatte"?
Quindi in termini di guida le Diablo dovrebbero scendere + rapidamente in curva ?
Rispetto alle Dunlop D221 sia le Diablo che le Z6 come sono riguardo il profilo?
Thanx a lot :ok
Z6 e Diablo hanno entrambe la propensione a scendere in piega facilmente.
Le Diablo hanno una conformazione leggermente più "a pera" nella parte esterna del battistrada.Cerco di farti un esempio più pratico per cercare di rendere l'idea.
Con la Z6 in piega massima(sfruttando tutto il battistrada) raggiugerai un certo angolo di piega.
Con la Diablo raggiungi lo stesso angolo quando ancora hai qualche millimetro di battistrada da sfruttare.
Teoricamente avresti quindi la possibilità di raggiungere angoli di piega maggiori.Ciò però non sempre è possibile,dipende dal tipo di moto sulla quale sono montati i pneumatici.
Sulla TDM ad esempio,si arriva a grattare i piolini delle pedaline già con le Z6,ciò vuol dire che con una Diablo i piolini devo consumarli tutti prima di sfruttare la gomma completamente :mrgreen:
Potrebbe anche darsi che sull'errina si riesca a raggiungere angoli di piega maggiori che sul TDM......anzi,sono abbastanza sicuro che sia così;ciò vuol dire che una Diablo non è affatto sprecata se si riesce a guidare alla"Scintilla" :wink:
Le D221 infine.......
Le ho avute......non mi sono piaciute un granchè.
Vanno in temperatura più lentamente e hanno il brutto vizio di scalinarsi già a metà della loro vita,e ciò contribuisce ad innescare il famigerato effetto "scimmy".
Durano un pochino di più....è vero,ma preferisco avere gomme più sicure e sicuramente più sfruttabili.
Macs
Grazie TDMacs, esaustivo come sempre.
Allora mi sa che quando sara' , mettero' le Diablo Strada come gia' caldamente consigliatemi dal gruppo di motociclisti Ducatisti che frequento :ok
Visto il costo sarei propenso al montaggio delle Diablo Strada.. Ma se non mi sbaglio MC0676 montandole non si è trovato molto bene...
Ragazzi sono andato con Diablo strada in costiera amalfitana venerdì:
temperatura esterna 12-13°C, con zavorrina e Bauletto sono arrivato a consumare quai tutto il posteriore, mancano circa 7 mm per lato, mi sono dovuto mantenere perché la mia ciccina aveva paura, ma vi giuro che la moto era incollata all'asfalto, non scivolava nemmeno un pò in piega a differenza delle Bridgestone....soldi ben spesi e divertimento da matti.
Appena ci andrò solo, le faccio piangere!!!
già consumato il posteriore?? quanti km ci hai fatto??
Io opterò per delle gomme turistiche xchè prediligo la durata, non posso cambiare la gomma posteriore ogni anno. Cosa mi consigliate??
Con consumare intendevo sfruttare
:oops: :oops: :oops:
AnimAnimale
28/02/07, 01:19
forse le diablo strada sono le migliori per avere buona aderenza e lunga durata, da quello che dicono..
Ma io non ne capisco nulla.. quindi la parola agli esperti :mrgreen:
Dopo essemi documentato in ogni modo e dopo vari preventivi ho regalato un paio di scarpette nuove alla mia Errinna!
Metzeler Roadtec Z6 a 235€ montate e bilanciate da rinomato gommista moto.
Ho fatto troppa poca strada per esprimere opinioni sulla nuova gomma.
Le prime impressioni sono legate alla sezione del pneumatico che ha donato maggiore agilità e stabilità in appoggio. Per le pieghe spetto che salga la temperatura di qualche grado ( e soprattutto le voglio rodare un pochino ).
Facci sapere come ti trovi, sono proprio i pneumatici che ho intenzione di prendere io quando cambiero' le Dunlop in mescola di marmo.
AnimAnimale
02/03/07, 15:47
Ecco.. mi sa che sono le stesse che vorrei mettere anche io.. non sono estremizzate da pista o quasi vero? La mescola mi dura + di due metri insomma..?
Si, come mescola sono come le Diablo strada, quindi turistiche.
I Km si fanno, certo non hanno il grip delle Corsa ma sicuramente un grande salto rispetto ai marmi di serie.
Qualcuno di voi ha montato le nuove Michelin Pilot Road 2 bimescola (2CT)?
Sandroer6,
ne stiamo parlando qui: http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4481
Raga, non so che fare.
Io ho l'errina con una coppia di avon viper dove il davanti è ancora nuovo e il dietro finito.
Ho nel box le gomme originali ancora nuove (1000km).
Io la moto la uso in modo turistico/tartaruga quando sono zavorrato.
Vado intorno ai 130 da solo quando prendo l'autostrada per andare ai laghi lombardi.
Quando mi diverto sui tornanti e in città vado veramente a C A N N O N E E E ! ! ! !
Che cosa faccio?
Mi prendo ancora un posteriore Avon e intanto ci penso (così non esagero con le spese)?
Oppure, subito o + avanti quando avrò finito anche l'anteriore, che marca/modello mi consigliate?
H E L P !
AnimAnimale
05/03/07, 16:25
Quando mi diverto sui tornanti e in città vado veramente a C A N N O N E E E ! ! ! !
Che cosa faccio?
Beh.. se continui così forse non avrai bisogno di cambiare le gomme..
A "CANNONE" in città e sui tornati, secondo me, è come fare un roulette russa..
Scusate l'OT, ma queste cose mi fanno un po'paura.. :|
Non volevo spaventare nessuno, era solo per sapere quanto è differente una diablo supercorsa (anche se non c'è la misura) da una diablo strada.
Mi scoccerebbe uscire da una curva e avere la moto che se ne va dappertutto con paurosi ondeggi in mentre apro il gas per uscire dalla curva.
P.S. Generalmente la moto la spremo solo con asfalto asciutto, col bagnato "cammino" piano piano come un gatto, quando gironzola sospetto per la casa.
oggi ho cambiato le scarpe alla mia belva :mrgreen:
siccome non sono esperto ho lasciato fare al gommista che mi ha montato le METZELER SPORTECH M3
per ora ho fatto solo una decina di km e poche curve, e prma d'ora ho guidato solo con quelle originali..........
immediata è l'impressione che la moto "preferisca" le curve al dritto :roll:
mi spiego meglio:
appena accennata l'impostazione della curva la moto tende a scendere subito in piega :shock: anticipando la manovra rispetto a quanto ero abituato...............
immagino sia dovuto al profilo del pneumatico meno "rotondo" di quelli originali.
costo della sostituzione € 220 eurozzi (glie ne ho dati 200 :wink:) ma credo sia un trattamento di favore :angelo :ok
inkia adesso prendo le saponette............... per i gomiti :sdentato
Una domanda: quanti km hai fatto tu con il treno di gomme originale? Te lo chiedo perché anche io sono agli sgoccioli e più o meno abbiamo gli stessi km.
fatti i primi 200 km con le Metzeler m3:
asfalto asciutto, ma giornata senza sole.........
le scarpine son andate benissimo, non ho spinto troppo anche perchè portavo la Ila, ma mi hanno dato subito sensazioni + che buone, sia in curva che in frenata..... chissà quest'estate :twisted:
:roll: speriamo che durino qualche km
:moto :moto :moto
Le Michelin Pilot Raod le ho pagate 340 eurozzi con montaggio incluso.
La sensazione è quella di grande manovrabilità e di grande grip.
Sul bagnato ancora non so dirvi però, vedendo il disegno delle gomme, sono sicuro che avranno un grip impressionante.
Dal punto di vista del confort, posso dire che l'errina ha guadagnato 1 milione di punti.
L'anteriore alle alte velocità risulta un filo meno leggero.
A questo punto la domanda sorge spontanea (Lubrano docet): la Michelin ha creato un pneumatico perfetto, o le Dunlop montate di serie fanno proprio :vomito ??? Io propenderei per la seconda ipotesi (qui invece Elio docet).
beh se le pilot road sono manovrabili e con grip le altre cosa sono ? colla ?
le road sono datate e fra le peggiori in quanto a tenuta, sono dure e super turistiche
Da poco ho montato le conti sport attack.
una ******!
decisamente migliori delle qualifer!
ieri in montagna mi son divertito un sacco :D
Coapozppaza
Ciao Ragazzi,
Io ho da poco cambiato le scarpe di serie alla mia F dopo averci percorso 17.000km, ero anch'io indeciso tra diablo strada e similari, alla fine il gommaro mi ha fatto un prezzone sulle Metzeler M1 (230 montaggio incluso) e così ho deciso che si poteva fare. I miei dubbi sono sul possibile spiattellamento della gomma (faccio circa 90km di autostrada al giorno) e sulla durata che supongo sarà limitata, anche se secondo il gommaro con una moto dalla cavalleria non esuberante come la nostra potrei farci anche 9-10.000 km. Boh staremo a vedere.
Per ora quello che posso dire è che la moto è cambiata dal giorno alla notte, si inserisce in curva come un fulmine, in piega è stabilissima e dà una grande sensazione di sicurezza anche se tutto ciò è andato a discapito della stabilità sul dritto.
Ora in autostrada, sopratutto alle alte velocità, è diventata decisamente meno precisa ed è mooooolto più sensibile al vento laterale, in due poi a causa della diversa distribuzione dei pesi, si deve decisamente rivedere il ritmo di marcia perchè l'alleggerimento dell'anteriore diventa veramente importante.
Lamps@all
AnimAnimale
20/03/07, 14:38
ErConte.. forse allora avresti dovuto optare per qualcosa di più turistico..? Visto il tuo forzato (spero) viaggiare su pallostrada.. :roll:
Certo che 10000km non sono cmq tanti... ci sarà da pensarci bene quando le cambierò! :ok
(ho uno strano senso di deja vù.. :wink: )
polostation
20/03/07, 20:48
Ma poniamo che non ci siano problemi di prezzo nè di durata. Se volessi montare delle gomme "estreme" cosa è più indicato? Datemi un paio di modelli che non si sa mai...
Perchè un mio amico lavora nel campo delle gomme e siccome si licenzia per fine anno volevo provare delle gomme "limite", anche se durano poco tanto non me le farà pagare una cifra.. :!:
polostation...io ti consiglierei le Pirelli Supercorsa nella configurazione stradale (quindi non nelle mescole SC 1,2 ,3).
Sono gomme spettacolari quando:
- La temperatura dell'asfalto è superiore ai 25°
- Stai facendo una bella strada ricchissima di curve. Considera che un pneumatico si scalda con brusche frenate e accelerazioni, il serperggiare a dx e sx non fa molto.
Con queste gomme ho girato in pista con la CBR RR e non hanno mai mollato. Stiamo parlando di un kilometraggio di max 4500 km al posteriore. Il profilo è abbastanza tondo è ti danno una percezione di maggior solidità per tutta la discesa in piega.
Meno estreme ma non per questo meno performanti sono le Pirelli Diablo Corsa.
Anche con queste non ho mai avuto nessun tipo di problemi nel gestire i cv della hornet o del CBR.
Non necessitano di essere scaldate come le cugine Supercorsa ma assicurano una tenuta eccezionale.
Personalmente dai miei trascorsi preferisco le Pirelli che ti permettono di pinzare in curva senza che la moto tenda a rialzarsi, questo dovuto al tipo di costruzione della carcassa.
In ogni caso eccoti un link che forse potrà esserti utile:
Supercorsa Pro:
http://www.pirelli.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/hypersport/none&vehicleType=MOTO&product_id=3537&uri=/pirellityre/it_IT/browser/xml/catalog/moto/MOTO_MV_SUPERCORSA_PRO_HIP.xml
Diablo Corsa III
http://www.pirelli.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/hypersport/none&vehicleType=MOTO&product_id=1722&uri=/pirellityre/it_IT/browser/xml/catalog/moto/MOTO_MV_DIABLOCORSAIII_HYP.xml
Lamps!!! Ciao
Si AnimAnimale,
inizialmente pensavo anch'io a qualcosa di + turistico, ma poi alla fine (tentato anche dal buon prezzo che mi hanno fatto) ho optato per qualcosa di più divertente.
Poi se mi vanno bene un paio di cose forse riesco anche ad avvicinarmi a casa col lavoro così posso evitare di spararmi tutti qui km in pallostrada!!! :D
AnimAnimale
20/03/07, 23:37
ErConte.. vorrà dire che per non spiattellare le gomme dovrai fare un bel po'di uscitine curvarole!! Daje su.. inizia a organizzà! ;)
Ma ci sono anche delle Metzler meno estreme? Ne avevo visto un tipo che mi piaceva molto (sono fissato con il "disegno" del pneumatico) e che mi sembrava anche adatto a me come mescola.. ne troppo ne troppo poco :P
polostation
21/03/07, 12:58
Supercorsa Pro:
Qui (http://www.pirelli.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/hypersport/none&vehicleType=MOTO&product_id=3537&uri=/pirellityre/it_IT/browser/xml/catalog/moto/MOTO_MV_SUPERCORSA_PRO_HIP.xml)
Diablo Corsa III
Qui (http://www.pirelli.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/hypersport/none&vehicleType=MOTO&product_id=1722&uri=/pirellityre/it_IT/browser/xml/catalog/moto/MOTO_MV_DIABLOCORSAIII_HYP.xml)
Grazie della dritta! Per una volta voglio togliermi lo sfizio di aver delle gomme incollate all'asfalto, sicuramente la scelta cadrà su una di queste (sono più propenso per il secondo modello, non so perchè....l :ok )
polostation...
devo modificare il mio consiglio.
Ho controllato meglio con un amico gommista ed effettivamente le Pirelli Diablo Corsa III non vengono commercializzate nella misura "160/60ZR17M/CTL (69W)".
Quindi...vai con le Supercorsa! sono come il velcro!!!...quando sono belle calde.
Io credo che passato il tagliando dei 1000km monterò un Diablo Corsa III all'anteriore e un Diablo normale al posteriore. Il profilo è praticamente lo stesso e quindi non dovrei avere disomogeneità di comportamento.
Cmq, testerò e poi pubblicherò le impressioni.
Ciao!
polostation
25/03/07, 12:15
Io attendo di finiere il treno di gomme originali, non posso spendere l'impossibile in questo periodo (già moto+assicurazione+bollo ora, università il prossimo mese, assicurazione auto il mese successivo... :( ) ma penso che non appena saranno finite (1000 km al mese quindi prevedo per fine estate) la scelta cadrà sulle supercorsa!
Grazie del consiglio!
Io sono a 9000 km ho la ruota di davanti nuova e quella di dietro e' nuova nelle estremita ma al centro e' praticamente liscia!!!secondo voi mi conviene cambiare solo quella dietro??e se lo faccio con marca differente da quella davanti??o le cambio tutte e due???
polostation
25/03/07, 16:48
Io, anche su scooter, ho sempre cambiato entrambi pneumatici. Non mi da molta sicurezza l'idea di aver 2 ruote "cresciute" in maniera differente.. :roll:
Stamane ho cambiato le gomme!!!ho messo le michelin pilot l'impressione e' ottima buona la tenuta,e ho notato che salgono subito a temperatura....infatti dopo poki km ho toccato la gomma ed era calda mentre con la bridgestone cio' non accadeva.........ce' poco da fare la .......... :moto michelin e michelin...........
Scusa, hai messo i Michelin Pilot cosa?
Pilot Road, Pilot Sport, Pilot Power.......
Raga... una curiosità...
visto che devo cambiare le scarpe...
che differenze tra le seguenti gomme????
1) pirelli diablo
2) pirelli diablo strada
3) metzeler roadtec z6
grazie...
Metzeler Roadtec Z6 e Diablo strada sono in sostanza lo stesso pneumatico ( essendo Metzeler propiatà di Pirelli ). Le Metzeler le trovi ad un prezzo migliore.
Gomme Sport touring validissime.
La Diablo è un pò più sportiva della Strada. Profilo un pochino più portato per i cambi di inclinazione e mescola di pochissimo più morbida. Offre meno tenuta sul bagnato.
Grazie Spiffero....
mi è appena arrivata un'offerta delle diablo strada a 277 euro montate, michelin pilot road a 322 e metzeler sportec m3 a 347 euro, sempre montate....
ma la m3, non è troppo sportiva???? qualcuno le conosce????
Se leggi un po' sopra le ha appena montate guermet
Visto ora algor.... grazie...
Cmq mi sa che monterò le metzeler Roadtec z6....
Grazie a tutti!!!
Scusate mi corrego erano le michelin pilot power!!!!
Scusa una cosa, puoi postare impressioni sulle tue gomme?
PS = certo che tu che hai come nick diablo che mi vai a montare le Michelin?
:mrgreen:
Si certo!!secondo me a primo impatto devo dire che sono ottime gomme!ieri ho fatto una bella passegiata in una strada piena di tornanti e mi sono divertito da morire,anke se dentro la mia testa rintronavano le parole del gommista,(okkio vai piano ce' ancora la cera)me lo avranno detto in 4,figuratevi che sono uscito dal gommista con le mani nelle *****!!gomma ottima nel dritto e moto che va giu' in piega con uno sputo,e come ho detto prima, :ok dopo poki km la gomma e' gia' calda...........michelin a vita!!!!!
dentro la mia testa rintronavano le parole del gommista,(okkio vai piano ce' ancora la cera)me lo avranno detto in 4,figuratevi che sono uscito dal gommista con le mani nelle p@@@e!!
Come dicevano i latini: Repetita Juventus.... :mrgreen:
Forza, che tra un po' cambio le gomme anche io e poi vi dico, per me invece: Bridgestone Battlax BT-014, la gomma che di serie era montata sul 636 ...
Algor avevo ankio le bridgestone che hai tu!!ma a te come sembrano???per me non sono un granche'!!visto e considerato che le ho consumate in 8000 km e poi non mi sembrava che avevano molta aderenza!!vero?? :ok
Ok eccomi qui
Byes&Lamps
scusami se mi intrometto ma francamente non si può paragonare le avon Viper alle pirelli Dragon supercorsa, forse se giri in strada sono " simili " ma prova a fare un turno in pista e vedrai che la differenza è abissale, dopo due giri la moto sembra che galleggi mentre finora non ho trovato nulla di superiore alle supercorsa.
Comunque sono d'accordo è meglio la tenuta che la durata, costa di più una scivolata che cambiare i pneum. :ok
Algor avevo ankio le bridgestone che hai tu!!ma a te come sembrano???per me non sono un granche'!!visto e considerato che le ho consumate in 8000 km e poi non mi sembrava che avevano molta aderenza!!vero?? :ok
diablo, le ho ordinate, sono già arrivate, ma aspetto a montarle con la bella stagione che tarda ad arrivare.
tra un mesetto le monto poi posto adeguata prova.
Cmq. la BT-014 la monto già sull'aereo :plane e devo dire che per ora mi sembra una buona gomma, però non ho piegato fino in fondo con l'aereo.
però non ho piegato fino in fondo con l'aereo.
OT
neanche con la bici :!: :twisted: :mrgreen: :angelo :wink:
EOT
no, no, con l'aereo ho piegato fino a 1,5 cm, il problema è che sono uscito due weekend che aveva piovuto. Cmq. mi sembra una gran bella gomma, va detto anche che non ho esperienza di gomme, e che quindi ciò che dico va preso con le molle
:jump :jump :jump
:D finalmente dopo 15300 km con le gomme di serie oggi le ho sostituite
con i metzeler sportec m3 alla modica :!: cifra di 270 euro tutto compreso
:roll: anche l'ingrassaggio della catena
vedremo se domenica comincerò a collaudarli :moto
:ciao
io ho messo le Metzeler M3 prima di portare fuori la moto dal concessionario... :ok
Allora... mi sono deciso... alla fine oggi sono andato a cambiare le gomme alla mia errina...
(porca miseriaccia come mi tirano i punti sulla spalla...... non vedo l'ora di levarli, perchè così non posso andare troppo in giro in moto.... :( )
Ho messo le Diablo strada... 280 eurini.... ho fatto solo poche curve sulle colline sopra Sarzana... ma la sensazione che ho subito avuto è stata quella di grande precisione sull'anteriore, migliore frenata, e davvero una bella tenuta (rispetto alle gomme di marmo originali ci vuole poco, vero????)
Appena leverò i punti, farò un bel giretto verso il Passo della Cisa o delle 100 Croci.... (magari proprio per il Parmesan Tour :wink: )
Scusate la mia domanda un po' sciocca, ma non so più dove ho messo il manuale della moto.
Mi è venuto un super dubbio a riguardo delle pressioni a cui devono esser gonfiate le gomme della er-6f. Se qualche altro possessore della stessa versione di moto e specialmente del manuale mi può dare una risposta gli sarei molto grato.
Appena arrivo a casa leggo subito! Per le sei e mezza / sette avrai la risposta! :ok
polostation
03/04/07, 21:18
Ore 21.15... vabbeè faccio io! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Pressione gonfiaggio:
anteriore: 225kPa (2.25 kgf/cm , 32 psi)
posteriore: 250kPa (2.50 kgf/cm , 36 psi)
Non so che ho scritto ma ho ricopiato pari pari il libretto. Il "cm" è "centimetro quadrato", è che non riuscivo a metterti l'esponente!
Scusa il ritardo Mardok, ho avuto da fare...
Comunque stessi valore anche per le Brdigestone della F! :ok
Grazie mille ragazzi, il mio dubbio è risolto. Anche se non capisco perché sul sito della Bridgestone per le nostre gomme diano pressioni consigliate di: 2,5 all'anteriore e 2,9 al posteriore... misteri. :boh
Mi fido comunque molto di più del libretto della moto, almeno con una pressione più bassa c'è più divertimento. :mrgreen: ......:okk
Stasera ho "bloccato" le Metzel Z6, lunedi le monto.
Non poteva mancare l'addio alle Dunlop ...
http://www.youtube.com/watch?v=TGQY2BP_2iA
iowabob1965
27/04/07, 19:05
però non giravi !!!! :ok :ok :ok :ok :ok :ok :ok
quanti km avevi fatto ?
io sono a 2900 e mi son già venute a noia
4.500 km, nell'Errina le cambiai a 3.500 km mi pare.
mc0676,
le mie gomme sull'errina hanno 3200 km e sono ancora nuove. Daccordo che sono un rookie, ma i casi sono due: o tu le hai distrutte perchè corri come Supergiovane o le hai buttate ancora nuove. Which one?
X Turco:
nell'XT660x in 1.600 km azzerai per Dragon di serie, le Diablo normali in 2000 km la posteriore era praticamente da cambiare e l'anteriore era ok (e poi la vendetti).
Nell'Errina a parte i 3.500 km delle Dunlop con le Diablo prima e la Z6 dopo diciamo che ero sui 5-6.000 km di percorrenza.
Il discorso è che a me piace entrare forte in curva, quindi pinzo anche da piegato quindi consumo la gomma, poi se c'è modo di fare la derapatina mi ci impegno.
La gomma davanti nel mezzo è nuova e in spalla è da cambiare cosi per dire.
iowabob1965
28/04/07, 21:21
Per ora le mie gomme mi sembrano a posto, ma non ho una grande esperienza e quindi sono titubante.
Mi sembra che in curva tengano ancora bene anche se ho notato una certa tendenza al blocco del posteriore, non è che consumandosi perda un po' di grip e scadano le prestazioni ?
forse ho detto una ca**ata perdonatemi
:?: :?: :?: :?:
Le Dunlop di serie dopo 2000 km per me hanno avuto un bel calo di grip.
iowabob1965
28/04/07, 21:53
le metzeler z6 le hai scelte pensando anche alla durata ?
come sono sul bagnato ? ieri mi sono fatto una girata sotto l'acqua e credevo peggio ( andavo molto piano, però )
:?:
Ragazzi premetto che non sono un gran manico, ma ho 7400km sulle dunlop di serie e mi sembrano ancora nuove, pare che non siano nemmeno al 50% dell'usura, è possibile oppure ho preso un abbaglio?, domani metto la foto
Non hai preso un abbaglio, io ne ho 8500 e non credo siano al 50%.
Le gomme non le sfrutto a fondo perche' non mi danno fiducia piu' di tanto.
mc0676 mi dici come ti sembro' la errina dopo aver montato le Z6? Sono proprio le gomme che pensavo di montare quando cambiero' le originali. :ok
Un bel salto di qualità, molto + stabile, forse + sensibile alle imperfezioni dell'asfalto, ma + piantata. Poco ma sicuro !
Non è un caso che le rimetto nella Versys.
--
Aggiungo. Fatevi una risata, stamani la posteriore era a terra ...
Ed allora saranno loro le mie prossime coperture.
Thanks Comante :ok
Sono a quota 12000 km e mi vedo in procinto di cambiare gomma.
A parte la mia indecisione su cosa montare, mi sorge una domanda.
Sulle altre moto cambiavo gomme con altre dello stesso modello, ora invece stò pensando di cambiare la posteriore con una di un'altra marca.
Sarà un problema avere gomma anteriore di serie e posteriore magari un pò più sportiva (tipo Pilot Road II oppure Bridgestone BT-021)?
Anteriore di serie ?
Ma sei pazzo ?
Butta via quel cesso di gomma, è quanto di + duro e pericoloso potesse essere messo di serie in una moto.
Non fare infine l'errore, o la cafonata, di mettere 2 gomme con disegno diverso anche perché a norma di legge credo che tu non possa.
Se ci hai fatto 12.000 km ti consiglio di non gettare soldi per una gomma sportiva, visto il chilometraggio non la sfrutteresti mai.
Ma non solo, una gomma sportiva DEVE ESSERE scaldata perchè renda da sportiva e vista la tua percorrenza mi viene da pensare che tu sia un tipo tranquillo e che non riusciresti mai a scaldare una gomma sportiva.
Ultimo consiglio, lascia perdere le Michelin, guarda a Metzel o Pirelli.
Dunque per legge non posso avere 2 gomme diverse? cioè se cambio la posteriore devo cambiare anche l'anteriore, giusto?
E' un dubbio che come ho espresso prima mi è nato ora che voglio delle gomme diverse da quelle di serie.
Poi, le gomme che ho elencato non credo siano gomme sportive (si, ho scritto sportive, ma solo per paragone con quelle di serie), sono a doppia mescola per un uso sport-tourer. Comunque per la scelta sono ancora indeciso e leggo tutti i post per farmene un'idea.
Vorrei una gomma che faccia chilometri (io faccio circa 14.000 km l'anno), ma che mi consenta di scendere in piega con pù sicurezza rispetto a quelle di serie.
Consiglio spassionato: Pirelli Diablo Strada o Metzeler Roadtec Z6.
Anche io faccio i tuoi kilometri e le ho appena cambiate.
Sono due pneumatici praticamente equivalenti. Vai tranquillo con circa 280€ ( Milano )
Quoto Spiffero, le 2 che ti ha elencato sono la stessa gomma che esce dalla stessa fabbrica, le ho montate lunedi le Z6 e ho speso 280 €.
Per i km dipende dalla guida, ma io con l'ER ci ho fatto circa il 30% dei km in + rispetto alle Dunlop di serie anche se, lo ammetto, mi sono impegnato per distruggerle il prima possibile.
le 2 che ti ha elencato sono la stessa gomma che esce dalla stessa fabbrica
anche perchè la metzler è della pirelli :mrgreen: ...l'ha comprata qualcheanno fa, ma ha mantenuto il nome per strategie di mercato e mantenere una fascia più ampia di acquirenti! :ganzo
mc0676, non mi pare che per legge non si possano montare gomme diverse, l' importante sono le misure e i codici velocità che devono essere pari pari quelle del libretto.
dado71, oltre alle pirelli\metzeler suggerite aggiungerei anche le BT 021, ho provato per un po' le 020 e ne sono rimasto contento. Le BT 021 sono una evoluzionequindi ancora meglio :ok
Quoto, inoltre aggiungo che le caratteristiche dei pneumatici devono essere sempre le stesse per ogni asse.
Quindi ad esempio una macchina puo' montare pneumatici di marche diverse tra asse anteriore e posteriore , sempre chiaramente omologati a libretto.
Ora per le moto a rigor di logica dovrebbe essere la stessa cosa, ma il prontuario del C.d.S. in mio possesso non ne parla.
Vorrei fare un precisazione su Pirelli e Metzeler. La Pirelli sì ha acquistato la Metzeler e tutte due producono le gomme dalla stessa fabbirca in Germania, quindi Metzeler, ma quest'ultima ha il vantaggio di avere un ufficio tecnico che studia nuove tecnologie e le applica solo ai suoi prodotti. La Pirelli introduce questi miglioramenti solo l'anno sucessivo, ossia le novità della Pirelli di quest'anno sono già prodotte dall'anno scorso dalla Metzeler.
ottima info ady...
a parità di prezzo e prodotto allora le metzeler dovrebbero essere migliori?!
Ho sentito parlare bene delle Metzeler RENNSPORT,come gomme sportive, hanno la spalla completamente liscia..
Ma quanti km faranno?
Io sono in procinto di cambiare le originali, al 90% mettero' le Diablo
http://www.metzelermoto.it/it_80/tires/template_categorie.jhtml;jsessionid=4I0D5IIPDWRBBFYKJOPSFEY?catid=80SPSUP&productid=14056&product_list=catid%3D80SPSUP%26productid%3D14056
Io consiglio di provare le Metzeler Sportec M3, guardate le specifiche sul sito Metzeler.... :D
Per quanto riguarda il fatto di montare gomme di diversa marca lo SCONSIGLIO nella maniera più assoluta, perchè il profilo delle gomme può essere differente con il risultato di fare praticamente due curve differenti tra la ruota ant. e post.
:shock: :shock: :shock:
mc0676, non mi pare che per legge non si possano montare gomme diverse, l' importante sono le misure e i codici velocità che devono essere pari pari quelle del libretto.
dado71, oltre alle pirelli\metzeler suggerite aggiungerei anche le BT 021, ho provato per un po' le 020 e ne sono rimasto contento. Le BT 021 sono una evoluzionequindi ancora meglio :ok
Mi sono informato bene. Per legge è sufficiente che siano a 'norma' anche se di marca differente.
Mi attizzavano le BT-021, ma il mio gommista non le ha.
Mi ha proposto per la posteriore (montaggio incluso)
190 euro per le Michelin Pilot Road II
170 euro per le Metzler ROADTEC Z6
Io ero interessato a quelle a doppia mescola (tipo le Michelin o le BT-021). Non sono uno smanettone. E' sufficiente che in piega vadano meglio di quelle di serie e che durino almeno un anno (circa 13.000 km)
Anteriore di serie ?
Ma sei pazzo ?
Butta via quel cesso di gomma, è quanto di + duro e pericoloso potesse essere messo di serie in una moto.
Non fare infine l'errore, o la cafonata, di mettere 2 gomme con disegno diverso anche perché a norma di legge credo che tu non possa.
Se ci hai fatto 12.000 km ti consiglio di non gettare soldi per una gomma sportiva, visto il chilometraggio non la sfrutteresti mai.
Ma non solo, una gomma sportiva DEVE ESSERE scaldata perchè renda da sportiva e vista la tua percorrenza mi viene da pensare che tu sia un tipo tranquillo e che non riusciresti mai a scaldare una gomma sportiva.
Ultimo consiglio, lascia perdere le Michelin, guarda a Metzel o Pirelli.
beh dipende cosa tu intendi per sportiva.
per es sia le mie ex qualifier che le attuali contisport , bastano due curve per scaldarle... entrano subito in temperatura , anche con temperature climatiche non favorevoli...
coapzpa
elegantone75
07/05/07, 13:45
ciao al cambio gomme mi son fatto fare dei preventivi
pirelli diablo strada 275
metzeler z6 317
michelin pilot road 351
pirelli diablo 296
metzeler sportec m3 344
michelin pilot power 333
se vi interessa mandatemi un mp che vi dico dove e come, mandatemi anche valutazioni sul prezzo cosi li confronto ciao :moto
Mi sembrano prezzi elevati, stanne il Diablo Strada che è ok.
A Milano
Diablo Strada a 278€
Metzeler Z6 a 280€
Michelin Pilot Road a 255€
Bridgestone BT021 a 250€
Metzeler M3 a 310€
Montate 2 settimane fa le Metzeler M3, gomma molto molto buona :ok (e anche moooooolto più tenera della sorella M1, però il sito metzeler dice che hanno resa kilometrica di gran lunga maggiore), pagate montate 210€ :angelo
shoulderinside
07/05/07, 14:24
ottima info ady...
a parità di prezzo e prodotto allora le metzeler dovrebbero essere migliori?!
Sono migliori se ci azzeccano! In pratica "testano" le novità prima sulle metzeler per evitare di far fare figure di .... a pirelli!
Questo è quello che si dice, però ad esempio la tecnologia del diablo III non esiste in metzeler (a meno che non sia l'M3 sotto mentite spoglie :D )
Sul mettere 2 marche diverse anch'io sconsiglio vivamente. Due gomme diverse "appoggiano" a terra diversamente. Inoltre sul bagnato il pneumatico anteriore è studiato per togliere acqua al posteriore; se sono 2 marche diverse potrebbe non funzionare...
E' giunto anche per me il momento di sostituire le macignogomme
I gommisti si sino sbizzarriti nel darmi consigli, modelli e prezzi.
Vorrei qualche commento soprattutto da chi magari le ha già montate su quale sia il miglior equilibrio tra prezzo/qualità/durata.
Chi mi conosce sa come vado in moto....agli altri dico che faccio circa 10/12000 km (se poi gli inverni sono tutti così.. :okk ) e mi piace divertirmi in moto, ma ogni tanto anche fare il mototurista non mi dispiace affatto! forza coi commenti :ok
Continental Sport Attack €. 250,00
Pirelli Diablo Strada € 265,00
Dunlop Qualifier/ Metzeler Z6 €. 270,00
Pirelli Diablo €. 275,00
Michelin Pilot Road 2 € 288,00
Michelin Pilot Power € 305,00
Dai che qualche kilometro sulle mie ce l'ho per cui ho tempo per decidere.... :moto
sternocleidomastoideo
09/05/07, 22:29
'mmazza che prezzi!!! areggio Calabria monto le diablo a 230 euro montate!!!!!! mamma che ladri che ci sono in giro!!!!
beh vedendo i prezzi di Milano.....sono un pelo più convenienti qui da me a Bergamo.......certo lontani anni luce dai 230 di Reggio.....mmmh se non fosse che le devo cambiare ora quasi quasi vengo in vacanza in Calabria in moto e le cambio lì :mrgreen: ....tanto la casa a Scalea ce l'ho.....beh scerzi a parte quando venivo in vacanza lì mooooolte cose costavano meno che a BG......a partire dal mangiare.... :roll: purtroppo i prezzi qua son questi!!
MadMax, io ti consiglierei il classico binomio Diablo Strada/Metzeler Z6... personalmente sarei curioso delle nuove "doppie mescola" (io i km di autostrada in 2 li metto sempre in conto :wink:), Pilot Road 2 e BT021 (non le vendono a BG? :?:), se le vuoi sperimentare... :mrgreen:
Curioso che il gommista più conveniente che conosco in zona sia vicino a te, finora provato solo con l'auto :oops: ma me ne parlano bene anche per le moto! :ok
Sul sito www.pirelli.it ho letto di un buono sconto per le Pirelli Diablo, di 15 € (io pensavo di +)
da stampare e consegnare al rivenditore, se aderente.
A chi puo' interessare.
Guardacaso.. sono proprio le mie prossime coperture, salvo ripensamenti all'ultimo.
'mmazza che prezzi!!! areggio Calabria monto le diablo a 230 euro montate!!!!!! mamma che ladri che ci sono in giro!!!!
io le contisport le ho avute a 300 montate :D
Coapzpaza
MadMax, io ti consiglierei il classico binomio Diablo Strada/Metzeler Z6... personalmente sarei curioso delle nuove "doppie mescola" (io i km di autostrada in 2 li metto sempre in conto :wink:), Pilot Road 2 e BT021 (non le vendono a BG? :?:), se le vuoi sperimentare... :mrgreen:
Curioso che il gommista più conveniente che conosco in zona sia vicino a te, finora provato solo con l'auto :oops: ma me ne parlano bene anche per le moto! :ok
IRA infatti ero già abbastanza portato a montare le Pirelli Strada....però le Pilot Road 2 (ci sono a BG infatti ho scritto che sono le 2 perchè sono le bimescola :mrgreen: ) mi incuriosiscono....le ha montate un mio amico su suzuki sv 1000 e ci ha fatto il viaggio in Austria con me.....si è trovato moolto bene....e alla fine il gommista che mi ha fatto il prezzo delle strada 265,00 le michelin me le fa a 288,00...sono solo 20 euro e la Michelin è di nuova concezione...perciò in realtà ero incerto su queste due scelte....
Vi allego questa comparativa
e relativa traduzione
Kaltlaufverhalten - comportamento a freddo
Zielgenauigkeit - direzionalità
Aufstellmoment beim bremsen - capacità di risposta in frenata
Aufstellmoment unter last - capacità di risposta sotto sforzo
haftfähigkeit - aderenza
feedback - feedback (trasmissione delle reazioni al conducente)
handlichkeit - maneggevolezza
eigendämpfung - capacità di smorzamento asperità
einlenkverhalten - inserimento in curva
stabilität - stabilità
Ecco la traduzione del giudizio sintetico dei 4 pneumatici:
Bridgestone BT-021 - punteggio 45
E' il nuovo punto di riferimento della categoria Sport Touring. La ruota anteriore è da primato mondiale!!! In tutte le situazioni il BT-021 dà al pilota un'ottima risposta, coniugando un eccellente maneggevolezza, stabilità e un comportamento neutrale datole da una grande direzionalità. Con questo biglietto da visita anche i possessori di Speed Triple saranno felici.
Conti Road Attack - punteggio 34
E' un valido pneumatico Touring, che però non si coniuga alla perfezione con la guida della Triple. La tenuta di strada c'è, ma la discesa in piega lascia a desiderare e la scorrevolezza non è pari a quella della concorrenza di Bridgestone e Metzeler.
Metzeler Roadtec Z6 - punteggio 42
Il Roadtec Z6 è, pnumatico affermato presso gli utenti delle Sport Tourer, non si fa mettere in difficoltà dalle prestazioni della Speed Triple. Resta un punto di riferimento, che nella sua categoria lo fa eccellere per la tenuta e gli permette di competere addirittura con gli pneumatici sportivi. Tanto di cappello! Veramente imprpessionante!
Michelin Pilot Road II - punteggio 38
Presentato di recente offre una buona tenuta e solide prestazioni, ma sulla Speed Triple ad andatura allegra e piegando di conseguenza denota caratteristiche inferiori al Bridgestone e al Metzeler. Buona la maneggevolezza ma per scendere inpiega il Pilot Road esige più forza e concentrazione.
Metzeler Sprtec M-1 montate 2 giorni fa (240 €urini montate e 6500km in media previsti di durata). Le gomme d serie ormai erano davvero "poco" serie con 13500 km sulle spalle. Prime impressioni in città: ridotte le vibrazioni. Mi sono accorto che dietro l'errina ha effettivamente un freno. E' molto + difficile bloccare la ruota. Impressioni fuori città: stamattina sono andato in Futa a rodarle un pò. Ho fatto circa 160 km tra Bo e Fi e devo dire che è tutto un altro andare. Oltre alla percezione diversa quando entri in curva (la moto è sui binari) i cambi di direzione sono diventati velocissimi. Nelle chicane la moto si inclina in un attimo dall'altra parte. Una sola volta ho perso l'anteriore, ma essendo il mio livello molto MOLTO basso, sono sicuro che le gommine non c'entrano.
da quando ho perso l'anteriore con le m1 sulla mia rsv non ho più voluto sentir parlare di metzeler neanche a morire solo con le supercorsa e con la race della michelin mi trovavo bene. La m1 la trovo una gomma che al limite non ti avverte o meglio quando parte ... parte e non la tieni più non so se con la er 6 n vada meglio perche per ora monto ancora le sue gomme originali dunlup ma se le cambio prenderò ancora le pilot non quelle race (non è il caso su sta moto) anche se con la hornet le pilot non erano il massimo ma parliamo di 7 anni fa e di strada la michelin ne ha fatta (almeno spero per la mia incolumità)
In data 11 maggio 2007 ho sostituito i pneumatici con i Bridgestone BT-021, Km 12.100, prezzo 250,00 €.
Mi trovo molto bene, la moto risulta molto agile, ho migliorato le mie modeste performance di "piega" senza alcuno sforzo.
Mi sembrano un buon prodotto. :ok
Ieri ho cambiato la gomma dietro. Avevo le Pirelli Diablo. L'anteriore era ancora nuovo.
Il problema era che c'ho fatto solo 4000Km... Ho chiesto al mio gommista di fiducia se era possibile sostituire solo il posteriore con una Diablo Strada lasciando la Diablo normale davanti. Il gommista ha detto che non crea problemi, anzi sarebbe la soluzione ideale e che non dovrei neanche notare la differenza. Alla fine me la sono "cavata" con 140€...
Con domenica 27 con il motogiro cantine aperte di vino :briaco2 abbiamo fatto il pieno, ma anche di acqua....dopo le 17.00 ne abbiamo veramente presa tanta :( ! di positivo..oltre alla bella giornata passata in compagnia è che abbiamo testato sul bagnato le gomme Dunlop di prima copertura e devo dire che si sono rivelate davvero ottime nonostante la mia diffidenza per la scolpitura. Molte auto in autostrada erano costrette a fermarsi per la visibilità e acquaplaning, la Versys dritta come su un binario :okk .
Anche in curva e frenata ...molto sicuro. Forse dovrò rivalutare il prodotto e pensarci bene quando dovrò cambiarle perchè ero orientato su altro tipo Metzeler, Michelin bimescola o Pirelli come quelle che montano Buell Ulysses, Ducati Multistrada ma anche naked e stradali come Aprilia ed altre case.
Unico difetto delle Dunlop, a mio avviso, ci vuole un pò a farle andare in temperatura e la mattina memore delle pieghe fatte a caldo avrei la pretesa di guidare da subito allo stesso modo.
Forse gomme così non esistono e sono io che pretendo troppo :roll: .
Se c'è qualcuno che le ha trovate me le indichi grazie :ok .
oggi ho portato l'errina dal gommista per montare le metzeler roadtec z6...costo 310 montate...
ho scelto queste rispetto alle diapblo strada perchè molti dicono che tengono molto meglio sul bagnato...
stasera la ritiro e domani vado in montagna...nel weekend vi so dare le mie impressioni, ma credo che saranno moooooolto positive visto che le origggggginal avevano 16300km!!! :ok
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |