Visualizza la versione completa : Liquido di raffreddamento radiatore
Salve, mi chiamo Eleonora..mi sono appena iscritta a questo forum dopo mesi che leggevo le vostre discussioni.
Ho una er6n gialla da settembre e ne sono innamorata e ormai ci ho fatto 8000km..è del 2006 però l'ho acquistata che aveva 2000 km.
Sono andata a pulirla tutta sabatao scorso e quando sono andata a pulire il radiatore e verificare il livello del liquido di raffreddamento ho notato che era decisamente basso (sotto il minimo).
In giornata dovrei andare a comprare la ricarica ma prima volevo sapere se è vero che non si deve aggiungere al liquido già in vaschetta ma spurgare tutto il sistema prima e fare un giro di risciacquo con acqua e basta prima di immettere liquido nuovo.
Se confermate questo mi potreste spiegare passopasso come si fa per lo scarico e il risciaquo. ho letto qualcosa a giro per internet ma volevo altre info da chi l'ha magari già fatto sull'er6n!
Grazie a tutti, e spero a presto!
Errinasix!
...Ricorda, la prima lettera del titolo va sempre maiuscola... Sirrusina
Diesellolle
28/04/08, 13:46
se non abiti in luoghi freddi.... metti solo acqua senza l'additivo anticongelamento.
a 8000km non è necessario sostituire il liquido.... fai solo i rabbocco.
se vuoi usa acqua ad osmosi inversa che è la + pura che esista... senza calcare e minerali.
da acquistare presso un negozio di acquari.
Vai in officina, con niente (se sono onesti) ti rabboccano il liquido.
essenzialmente è sbagliato mescolare due liquidi di raffreddamente diversi, quindi la migliore cosa è fare come dice diesllolle e aggiungere acqua distillata nel circuito, perderai un pò di proprietà anticongelamento, ma nn penso che se il liquido ti si congeli a -10 invece che a -20 ti cambii qualcosa :D
altrimenti se vuoi procedere a spurgare tutto l'impianto devi aprirlo nella parte + bassa (che di solito è la pompa) lasciar defluire tutto il liquido quindi rimontare, riempire il circuito far girare un pò il motore al minimo e quindi ricontrollare e riaggiungere liquido se necessario.
purtroppo sull'errina nn l'ho ancora fatto quindi nn posso essere + preciso
ora tocca me presentare questo problema...........dopo un "piccolo" problema alla ventola....
mi e' partito il fusibile e appena mi sono fermato l'acqua ha incominciato a bollire e a "sbroffare" dal tubo di sfiato della vaschetta.......
sistemato il problema con un nuovo fusibile la ventola ora funziona correttamente solo che appena spengo la moto e la ventola si ferma, l'acqua comincia a bollire...
allora, il mio vicino di casa (che e' un po' il mio guru) mi ha detto che quasi sicuramente la prima sbollita ha alterato le caratteristiche degli additivi e una bella evaporazione dell'acqua (ora nella vaschetta e' al minimo) e mi ha consigliato di cambiare completamente il liquido di tutto il radiatore e (come mi ha consigliato spid) di lavare x bene il radiatore.......
x il cambio del liquido del radiatore mi ha detto che si mette nel radiatore del "liquido permanente" e poi nella vaschetta del "liquido da espansione" (spero di ricordare bene :fischia)..........ditemi se e' giusto......
quindi chiedo a voi se ne sapete come devo fare il tutto.....
da quello che ho visto bisogna staccare il tubo in basso che dal radiatore va al motore.....poi svitare il tappo del radiatore e poi anche quello della vaschetta.......faccio passare dell'acqua distillata x pulire un po' il tutto all'interno....
poi attacco il tubo.....riempio dal tappo del radiatore con il "liquido permanente" x radiatori in alluminio......(solo che sul manuale nn mi dice la quantita' :?).....chiudere il tappo e riempire la vaschetta con il "liquido espansione" fino al livello max......girare un po' il motore e rabboccare eventualmente.......
e' giusto???..........oppure basta che stacco il tubo........svuoto il tutto....pulisco con acqua distillata e riempio con il semplice liquido x radiatori che compro al supermercato????
e soprattutto..........quanto ce ne va nel radiatore????
un mio amico ha avuto lo stesso problema con altra moto,ha svuotato tutto e poi è tornato tutto normale.
un po' una rotura ma ritorna tutto ok.
io invece vorrei verificare il corretto funzionamento della ventola come posso fare?
anche dopo 200 km spengo la moto e mi pare non giri....o è silenziosissima o non saprei credo che con 30° esterni debba partire.
fatti un giretto di una decina di km......poi ti fermi e lasci la moto al minimo.......aspetta un po' e osserva la ventola che si trova dietro al radiatore.........
mentre sei in movimento basta l'aria che ti viene incontro a raffreddare il motore......quando sei fermo o vai pianissimo allora si attacca la ventola :ok
mi chiedevo...
visto che qualcuno ha avuto il problema della bollitura a moto spenta, c'è qualche operazione da fare per dare un'occhiata alla coppia termica che fa partire la ventola?
non so, pulire il tappo o cose del genere...
qualcosa per la manutenzione preventiva.. :D
grazie...
L'unica cosa utile da fare è NON FARE.
Se hai la bollitura del liquido a moto spenta, al 99% il problema è l'allentameto della valvola a pressione inclusa nel tappo del radiatore. Il tappo si smolla aprendolo e chiudendolo. La valvola fa quindi meno resistenza, aprendosi prima e facendo bollire il liquido.
Il rimedio è semplice: piegare le asole del tappo per ripristinare la giusta pressione sul tappo.
Che si rompa il termostato che fa partire la ventola o la valvola termostatica del circuito, è davvero assai poco probabile ed in ogni caso non evitabile con una manutenzione.
Inchia, Mox ... a me è partito il bulbo del radiatore due volte nel giro di sei mesi ... :piangi2
E mi è andata in ebollizione facendo tracimare il liquido della "vaschetta bianca" ... scusa la mia terminologia tecnica ... :fischia
Ci spieghi meglio le differenze tra tappo del radiatore e bulbo ? :angelo
GraSSie
x il cambio del liquido del radiatore mi ha detto che si mette nel radiatore del "liquido permanente" e poi nella vaschetta del "liquido da espansione" (spero di ricordare bene :fischia)..........ditemi se e' giusto......
Magari sbaglio,ma la vaschetta di espansione non è collegata diretta col radiatore?
Che senso ha mettere il liquido permanente nel radiatore e quello da espansione nella vaschetta che poi i 2 liquidi si mischiano?
Infatti metti il solito liquido... lo dice anche il sacro tomo :D
@Omda: Non so chi ti abbia mai potuto dire una scemenza simile....
Il liquido di raffreddamento è una miscela al 50% di liquido puro ed acqua distillata. Al limite puoi usare solo liquido puro.
Si riepie prima il circuito dal tappo radiatore, poi, una volta chiuso, si porta a livello la vaschetta di espansione.
@VFR: Per bulbo non si intende altro che il sensore di temperatura. Un anima di mercurio che con il calore si espande, modificando gli Ohm di una resistenza variabile collegata.
Il tappo del raditore è invece composto in realtà da due tappi. La ghiera che si "avvita" sul radiatore (quella che sviti per intenderci), ed il "vero" tappo che è quel disco guarnito collegato ad una molla che sta sotto.
Lo scopo del tappo spinto dalla molla è di mantenere il circuito in pressione, evitando così l'ebollizione naturale. è il principio fisico che tutti conoscono con la pentola a pressione.
La molla serve a mantenere la giusta pressione, come nella pentola, facendo sì che oltre un determinato valore il liquido possa espandersi (nel vaso, appunto, di espansione)
I tuoi 2 bulbi rotti temo che altro non siano che una cattiva diagnosi del meccanico.... Purtroppo è molto facile, dato il materiale tenero e la deformazione delle guarnizioni, che il tappo prenda gioco e allenti la pressone su quello sottostante. Ecco che l'ebolizzione avviene ad una temperatura più bassa, sfogando spesso in gorgoglii nella vaschetta...
Altrimenti, oltre al liquido, mettici anche 10 cl di acqua di Lourdes.. :D
... Altrimenti, oltre al liquido, mettici anche 10 cl di acqua di Lourdes.. :D
Puoi dirlo forte, fratello ... :ok
Quando uso il mio scuterone in città, avendo l'indicatore della temperatura dell'acqua, vedo che i valori vanno dai 93 ai 103 gradi, poi parte la ventola ... cosa che succede ad ogni semaforo ... :piangi2
Fuori città la temperatura si attesta dagli 80 gradi in su ... dipende dalla velocità e dalle condizioni atmosferiche ...
Vorrei solo capire se esiste qualcosa di meglio per sto razzo di termosifone ... visto che non posso più cambiarlo ... e che per certi materiali sono disposto a spendere ... finchè ci sono ... :fischia
Di certo ... scusa urrà, non metterò mai olio per friggitrici nella mia bimba ... :amore2
samuel.1977
23/04/09, 23:14
naturalmente io quoto mox e come potrei non farlo visto che come al solito non sbaglia nà riga....
io a 6000 km l'ho cambiata per sfizio per mettere il liquido refrigerante rosso che supporta temperature più alte di quello verde e non è stato complicato,l'unica cosa che impazzivo e che non riuscivo a capire quale era il tappo della pompa,trovato quello è stato un gioco.....:D
I tuoi 2 bulbi rotti temo che altro non siano che una cattiva diagnosi del meccanico.... Purtroppo è molto facile, dato il materiale tenero e la deformazione delle guarnizioni, che il tappo prenda gioco e allenti la pressone su quello sottostante. Ecco che l'ebolizzione avviene ad una temperatura più bassa, sfogando spesso in gorgoglii nella vaschetta...
@ Mox Perciò nel caso di VFRMacs bastava semplicemente cambiare il tappo del radiatore e no i due bulbi. Giusto? :confused:
samuel.1977
24/04/09, 08:52
da quello che ho visto bisogna staccare il tubo in basso che dal radiatore va al motore.....poi svitare il tappo del radiatore e poi anche quello della vaschetta.......faccio passare dell'acqua distillata x pulire un po' il tutto all'interno....
poi attacco il tubo.....riempio dal tappo del radiatore con il "liquido permanente" x radiatori in alluminio......(solo che sul manuale nn mi dice la quantita' :?).....chiudere il tappo e riempire la vaschetta con il "liquido espansione" fino al livello max......girare un po' il motore e rabboccare eventualmente.......
mannx se vuoi scuotare l'impianto,pulirlo e riempirlo di nuovo non staccare il tubo ma nella parte bassa della pompa c'è un bullone di sfogo.....cerco la foto cosi ti faccio capire qual'è!!!
@ Mox Perciò nel caso di VFRMacs bastava semplicemente cambiare il tappo del radiatore e no i due bulbi. Giusto? :confused:
è una supposizione probabilistica... le diagnosi certe si fanno solo dal vivo ;-)
naturalmente io quoto mox e come potrei non farlo visto che come al solito non sbaglia nà riga....
io a 6000 km l'ho cambiata per sfizio per mettere il liquido refrigerante rosso che supporta temperature più alte di quello verde e non è stato complicato,l'unica cosa che impazzivo e che non riuscivo a capire quale era il tappo della pompa,trovato quello è stato un gioco.....:D
Ciao,
anche io avevo una mezza voglia di sostituire il liquido refrigerante con la speranza di trovarne uno con maggiore potere di disspazione del calore ( in estate ho la ventola perennemente accesa). Mi puoi dare qualche consiglio?
Grazie
Jack
@Omda: Non so chi ti abbia mai potuto dire una scemenza simile....
Il liquido di raffreddamento è una miscela al 50% di liquido puro ed acqua distillata. Al limite puoi usare solo liquido puro.
Si riepie prima il circuito dal tappo radiatore, poi, una volta chiuso, si porta a livello la vaschetta di espansione.
Non mi è uscito il quote a Manxx nella prima pagina anche se vecchio il post,l'ha detto il suo vicino,non piacchiare me picchia lui per la questione del liquido :-)
Eichi Okabe
29/07/10, 16:12
Domanda profana.
Ho il liquido di raffreddamento sceso leggermente sotto livello. Vorrei fare il rabbocco, ma vedo che sulle confezioni di in commercio su alcune c'è scritto "idoneo al rabbocco", "mischiabile con altri liquidi", etc.... tranne che su quelle contenenti liquidi di raffreddamento per radiatori in alluminio (come indicato nel nostro caso).
Cosa succede se rabbocco comunque? Danno grave?!?
Rabboca con acqua distillata e basta, diluirai leggermente il liquido in vaschetta, ma visto che dici che è sceso di poco di certo non perderà di caratteristiche.
essenzialmente è sbagliato mescolare due liquidi di raffreddamente diversi, quindi la migliore cosa è fare come dice diesllolle e aggiungere acqua distillata nel circuito, perderai un pò di proprietà anticongelamento, ma nn penso che se il liquido ti si congeli a -10 invece che a -20 ti cambii qualcosa :D
altrimenti se vuoi procedere a spurgare tutto l'impianto devi aprirlo nella parte + bassa (che di solito è la pompa) lasciar defluire tutto il liquido quindi rimontare, riempire il circuito far girare un pò il motore al minimo e quindi ricontrollare e riaggiungere liquido se necessario.
purtroppo sull'errina nn l'ho ancora fatto quindi nn posso essere + preciso
aggiungo che il rabbocco dopo aver svuotato deve esser fatto non dal serbaio ma bensì dal tappo del radiatore stesso in modo da non lasciare aria nel circuito.
samuel.1977
05/08/10, 21:54
makuse in realtà il liquido refrigerante va sempre messo dal serbatoio e non dal radiatore propio per un discorso di aria.
prima di tutto togli il bullone in basso della pompa e svuota tutto il liquido che c'è,per sicurezza mentre svuoti aggiungi acqua distillata in modo da pulirlo un po.
poi nel telaio dove c'è il serbatoio c'è un gancetto dove ruotare il serbatoio di 90 gradi,svita il tappo del radiatore e incomincia a mettere il liquido dal serbatoio,pian piano che si riempe esce aria e acqua dal tappo radiatore ed allora chiudi e finisci di riempire fino al livello giusto del serbatoio.
accendi la moto e fai un giretto per portare l'acqua in temperatura,ricontrolla se è sceso il liquido ed aggiungi.
lavoro finito
ciao ciao
Samuel ma non hai detto la stessa cosa solo con una procedura diversa?
Comunque a procedura ufficiale, và riempito il circuito dal tappo del radiatore, poi chiuso e riempito il serbatoio a metà dei due livelli, e successivamente dopo aver portato in temperatura l'impianto e averlo fatto raffreddare và fatto un'eventuale rabbocco del serbatoio di espansione.
samuel.1977
07/08/10, 10:37
ahahha si e vero,ero fuso e mi sono reso conto solo adesso di quello che ho scritto!!!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |