PDA

Visualizza la versione completa : Delucidazioni sugli scoppi in rilascio

Zaier
29/04/08, 19:11
Salve a tutti, volevo avere informazioni su questo fenomeno che avviene in rilascio, ovvero perchè alcune moto (spesso dopo l'aggiunta di uno scarico un pò + aperto) emettono quegli scoppiettii in rilascio?
E poi a quel che ho sempre sentito con le mie orecchie è + evidente se il rilascio avviene ad alti regimi.
Sapete darmi una spiegazione tecnica su questo fenomeno, tenuto conto che un pò di meccanica ne sò, ma questa cosa nn sn mai riuscita a spiegarmela...
Cioè, tutti i motori in rilascio continuano comunque a bruciare una minima quantità di benzina x avere un certo freno motore, ma perchè alcune moto lo fanno in maniera + sonora, mentre in altre è praticamente impercettibile?

Grazie, spero nn sia un domanda stupida ma ho questa pulce nell'orecchio da un pò e volevo capirci qualcosa

mattew83
29/04/08, 20:59
aggiungo anche che la pegaso strada di un mio amico scoppia spesso...forse incide anche il numero dei cilindri?

valer6n
29/04/08, 21:02
a me lo fa l'errina in alti ma ogni tanto anche in bassi regimi, probabilmente nelle bicilindriche è più accentuato!

polostation
29/04/08, 21:36
Secondo me è un problema di carburazione...e spesso chi cambia lo scarico non riesce a carburare bene e allora si sentono gli scoppietti... ma non ci metto la mano sul fuoco, è una mia impressione e non sono meccanico..

Nixon
29/04/08, 21:52
Lo scoppio nn è altro che il cattiva combustione che crea questi scoppietti per la presenza di materiale , infatti di solito avviene o quando si è in rodaggio a tutti i regimi dato che il motore si deve rodare oppure quando olio o benza nn sn proprio "puliti", a volte i depositi della benza finiscono nella combustione e bruciando creano quell'effetto di scoppio..quindi nn è un problema della moto state sereni

MannX
29/04/08, 23:06
una spiegazione potete trovarla qui (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3198&highlight=sfiammate)

si parla di fiammate che nn sono altro che gli scoppiettii che sentite....solo che la marmitta di serie tappa mentre lo scarico aftermerket essendo libero fa vedere :ok

raptor17
29/04/08, 23:27
Più che altro dovrebbe essere una parte di idrocarburi incombusti residui della chiusura della valvola a farfalla e quindi con insufficiente aria per effettuare la combustione che al momento di essere immessi nello scarico e data l'elevata temperatura quando incontrano l'onda di ossigeno in contropressione che si forma nello scarico alla chiusura del gas detonano producendo lo scoppio e/o la fiammata nello scarico aperto...

Zaier
29/04/08, 23:48
ok un pò la situazione si è chiarita...

camarillo
07/05/08, 23:00
Se i miei ricordi di motori Minarelli P6 in poi non mi hanno lasciato per strada si tratta di carburazione magra. In due parole, in fase di rilascio le candele non fanno detonare la benzina perchè inferiore al previsto, e passando direttamente allo scarico (after market però) la fanno scoppiettare che è un piacere.
Devi sentire che combina un mio amico con una Marca Americana con la seconda lettera dell'alfabeto, in fase di rilascio... (ma queste mezze-moto solo questo sanno fare...):D

crazyhead
07/05/08, 23:24
Io gli soppiettii li noto non agli alti ma verso i bassi e mi spiego meglio.
Esempio : arrivo a 5k giri in 4a, lascio l'acceleratore e non avvengono...non appena il contagiri comincia a segnare circa i 3k in discesa allora cominciano.
Io penso che sia perche' la mappatura smagrisce molto la carburazione perche' quella e' la zona nella quale vengono controllati i gas di scarico per vedere se un motore e' in regola con le emissioni.
IMHO

Invece cosa che ho notato e' che con la V-Power gli scoppiettii aumentano vertiginosamente

@l3x
10/05/08, 20:39
Invece cosa che ho notato e' che con la V-Power gli scoppiettii aumentano vertiginosamente

Vero, io l'ho notato sullo scooter (sportcity 250)!L'errina arriva settimana prox...:angelo

raptor17
10/05/08, 20:53
E' più elevato il numero di ottani e quindi la benz è più ricca di suo.... detona con più facilità a causa dei maggiori elementi volatili...

fan_ale
10/05/08, 21:35
allora diciamo si alla v-power!!!!